Con oltre 3.000 anni di storia da esplorare, l’offerta di tour e visite guidate in città è molto variegata e può accontentare anche i turisti più esigenti o quelli con interessi molto specifici.

La Città Eterna offre architettura antica, storia, arte, cultura e una metropoli vivace che racchiude in sé tutto il fascino e lo stile di vita dei suoi abitanti.

Per aiutarvi a trovare ciò che fa al caso vostro, abbiamo raccolto i migliori tour di Roma in questa pagina, in modo che possiate analizzarli e scegliere quello che più vi interessa.

Volete tuffarvi subito tra le offerte? Guardate il nostro sito!

1 – Tour a piedi del meglio di Roma

Best of Rome Walking Tour with the Spanish Steps, Trevi Fountain and Pantheon

Questo walking tour del meglio di Roma vi permette di scoprire tutti i punti d’interesse più iconici della città al vostro ritmo.

Passeggiate mentre una guida esperta vi illustra la storia della città e vi porta davanti a punti di riferimento come Piazza di Spagna, la Fontana di Trevi, il Pantheon e Piazza Navona.

Il tour dura circa mezza giornata ed è un ottimo modo per prendere confidenza con la città e avere un riassunto di ciò che offre, specialmente se è la vostra prima visita.

2 – Tour dei Musei Vaticani, della Cappella Sistina e della Basilica di San Pietro

Vatican Museum, Sistine Chapel & St. Peter's Basilica Tour

Saltate le file e godetevi una visita guidata del Vaticano che comprende i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e la Basilica di San Pietro.

Visitate il Cortile della Pigna, il Cortile del Belvedere, la Galleria delle Carte Geografiche, la Galleria dei Candelabri, la Galleria degli Arazzi e altro ancora, ammirando le meraviglie esposte mentre una guida esperta vi illustra la straordinaria storia, l’architettura e l’influenza del Vaticano.

Questa opzione è ottima perché vi consente di risparmiarvi le lunghe file per entrare al Vaticano e, in più, la guida farà sì che abbiate il giusto contesto per apprezzare al meglio opere senza tempo come la “Creazione di Adamo” di Michelangelo o “La Scuola di Atene” di Raffaello.

Volete saperne di più? Consultate il nostro articolo sulle visite guidate al Vaticano!

3 – Visita guidata salta fila del Colosseo, del Foro Romano e del Palatino

Skip-the-Line Guided Tour of Colosseum, Roman Forum & Palatine Hill

Combinate tre dei più famosi siti archeologici della città e saltate le code con uno dei migliori tour di Roma.

Visitate il Colosseo, il Palatino e il Foro Romano con una guida professionale che vi accompagnerà in ogni sito.

Lasciatevi incantare dal Colosseo, il più grande anfiteatro mai costruito.

Percorrete poi le orme degli antichi romani al Foro Romano e godetevi uno dei migliori punti di osservazione della città sul Colle Palatino.

Inoltre, una visita guidata vi consentirà di accedere ad aree di grande fascino altrimenti chiuse al pubblico, in particolare al Colosseo.

Volete saperne di più? Consultate il nostro articolo sulle visite guidate al Colosseo, oppure sui biglietti last minute per il Colosseo se volete visitarlo da soli!

4 – Giro in autobus hop-on hop-off di Roma

Rome Hop-On Hop-Off Sightseeing Tour

Salite su un autobus aperto e visitate Roma al vostro ritmo con questo tour hop-on hop-off della città.

Ammirate punti di riferimento classici come il Colosseo e il Vaticano e ascoltate i commenti audio mentre ammirate le splendide vedute della capitale.

Si tratta di uno dei migliori tour di Roma per conoscere l’architettura, le rovine, le piazze barocche e molto altro ancora. Il tutto si svolge a bordo di un autobus a due piani su cui è possibile salire e scendere per 24 o 48 ore, il che vi offre anche un modo pratico e veloce per spostarvi senza dovervi confrontare con i trasporti pubblici.

Volete saperne di più? Leggete la nostra guida sui migliori tour in autobus hop-on hop-off di Roma!

5 – Visita guidate dei Musei Vaticani con udienza papale

Papal Audience and Vatican Museums Tour

Iniziate il vostro tour da Piazza San Pietro, nel cuore della Città del Vaticano, con una guida in carne e ossa che vi racconterà tutta la storia di questo luogo, prima di partecipare all’udienza settimanale con Papa Francesco.

Dopo l’udienza, potrete gustare un pranzo locale in un ristorante vicino alla Basilica di San Pietro. Infine, si passa ai Musei Vaticani, dove si possono esplorare le collezioni d’arte più importanti del mondo.

Volete saperne di più? Leggete la nostra guida sui biglietti salta fila per l’udienza papale!

6 – Tour notturno di Roma

Rome Night Tour

Trascorrete 3 ore girando per la città per ammirare Roma dopo il tramonto.

Un tour notturno è l’occasione per vedere questa maestosa città illuminata dalle sue luci piene di atmosfera e fascino, in particolare presso i principali luoghi d’interesse, come il Vaticano e il Colosseo.

Volete delle alternative? Consultate la nostra guida sui più originali tour notturni di Roma!

7 – Visite guidate a piedi delle cripte e delle catacombe romane

Crypts and Roman Catacombs Small-Group Walking Tour

Approfondite la storia di Roma con una visita alle cripte e alle catacombe.

Questo tour di 3,5 ore include una visita alla Catacomba di Domitilla e alla Basilica di San Clemente, nonché alla Cripta dei Cappuccini, dove potrete ammirare un dipinto di Caravaggio e rimanere affascinati da una cappella interamente realizzata con ossa umane.

Questo tour offre l’opportunità di scoprire le usanze di sepoltura del passato dei luoghi di culto cristiani segreti in un periodo vitale della storia di Roma.

Volete saperne di più? Leggete la nostra guida sui biglietti per le Catacombe di Roma!

8 – Giro a bordo di una 500 vintage

Tour on Board the Legendary FIAT 500

Scoprite Roma come se foste negli anni ’50, a bordo di una classica 500. Una delle auto più iconiche e amate di sempre, la 500 vi offre la possibilità di sfrecciare per la Città Eterna e di visitare luoghi famosi come le Terme di Caracalla, il Circo Massimo, la Piramide, l’Aventino e il Gianicolo.

Visitate la città con stile e trascorrete una giornata fantastica con i vostri amici o la vostra famiglia.

9 – Visita guidata di mezza giornata a tema Angeli e Demoni

Angels and Demons Half-Day Guided Tour

Il tour Angeli e Demoni è l’occasione perfetta per rivivere le vicende dei famosi libri e film alla ricerca dei messaggi della società segreta nota come Illuminati.

Ma non si tratta solo di scoprire i miti delle società più segrete del mondo: il tour include visite a Piazza San Pietro, Piazza Navona e Castel Sant’Angelo.

10 – Tour gastronomico di Trastevere

Trastevere Food Tour

Fate una gita in uno dei quartieri più bohémien di Roma e concedetevi un tour gastronomico di 3 ore.

La vostra guida vi porterà alla scoperta delle specialità romane, dai grandi classici a quelle meno famose, attraverso i locali più popolari di Trastevere, che ospita da tempo immemore i romani alla ricerca di una serata divertente.

Se vi considerate dei buongustai, questo è uno dei migliori tour di Roma per voi.

11 – Visita guidata alla Galleria Borghese

Guided visit for the Borghese Gallery

La Galleria Borghese ospita una delle più importanti collezioni d’arte di Roma e questo tour vi permette di vederla tutta senza dover fare la fila.

Passeggiate per le 20 sale del museo e ammirate sculture iconiche come “Apollo e Dafne”, il “David” e “Il ratto di Proserpina”.

Ammirate le grandi collezioni di Caravaggio e Raffaello ed esplorate i giardini ben curati.

Volete più informazioni? Leggete i nostri articoli sulle visite guidate alla Galleria Borghese e sui biglietti last minute per la Galleria Borghese!

Volete altre popolari istituzioni da visitare? Consultate la nostra lista dei migliori musei di Roma!

12 – Tour in bicicletta di Roma

Bicycle tour Rome - Highlights and hidden places with e-bike

Evitate il traffico di Roma e scoprite la città in bicicletta. Questo tour include visite alle famose vie dello shopping, ai luoghi simbolo, alle piazze barocche e a tutto ciò che rende la città così incantevole.

Il tutto a bordo di una e-bike, che vi permetterà di scoprire nuove zone della città a un ritmo piacevole e senza stancarvi troppo.

13 – Big Bus Roma: Tour panoramico notturno in autobus

Big Bus Rome: Panoramic Night Bus Tour

Il Big Bus è uno dei modi più popolari per vedere la Città Eterna ed è anche considerato uno dei migliori tour di Roma.

Di notte, poi, è ancora più spettacolare: si gira per la città e si scopre la sua bellezza dopo il tramonto.

Questo tour di un’ora offre una vista panoramica di Roma, dove potrete ammirare le strade illuminate in tutto il loro splendore.

14 – Visita guidata di Castel Sant Angelo

Castel Sant Angelo Tour

Castel Sant’Angelo (noto anche come Mausoleo di Adriano) fu eretto tra il 134 e il 139 d.C. ed è un imponente castello cilindrico ricco di storia.

Unitevi a una guida esperta e partecipate a un tour a piedi di 3 ore in cui scoprirete le sculture di Ponte Sant’Angelo e la storia del castello, che comprende il bagno di Papa Clemente VII, decorato dagli affreschi di Raffaello.

Non dimenticate di fermarvi ad ammirare la vista della Città del Vaticano dalla terrazza.

15 – Tour di Roma in Segway

Rome Segway Tour

Salite su un Segway e visitate i siti di Roma mentre una guida esperta vi porta in giro per la città.

Passate accanto ai principali punti d’interesse come il Foro Romano, il Colosseo e il Circo Massimo. Scoprite i 2.000 anni di storia delle rovine e guardate Roma da una prospettiva diversa e più scattante grazie al segway.

16 – Gita di un giorno a Tivoli da Roma: Villa Adriana e Villa d’Este

Tivoli Day Trip from Rome: Hadrian's Villa and Villa d'Este

Trascorrete una giornata diversa visitando rinomate case di villeggiatura a Tivoli.

Il tour include una visita a due siti dell’UNESCO, Villa Adriana e Villa d’Este, due edifici maestosi e molto importanti sotto diversi punti di vista, a partire da quello storico.

Questa è anche l’occasione per scoprire come si intrecciano la storia del Rinascimento e dell’Antica Roma e per visitare alcuni dei più sontuosi giardini del Paese.

Volete saperne di più? Leggete la nostra guida sulle visite guidate di Villa Adriana da Roma e quella sulle visite guidate di Villa d’Este da Roma.

17 – Sotterranei del Colosseo: visita notturna

Colosseum Underground: Night Tour

Il Colosseo è uno dei monumenti più conosciuti al mondo, quindi perché non esplorarlo a fondo con un tour notturno sotterraneo?

Entrate nel complesso sistema di camere ipogee del Colosseo e scoprite come venivano utilizzati da gladiatori e animali feroci.

Una guida esperta vi accompagnerà in tutte le sue aree e vi aiuterà a immergervi nella storia di questo luogo affascinante.

Volete saperne di più? Leggete la nostra guida sui biglietti per i sotterranei del Colosseo!

18 – Tour della Roma classica in Vespa

Rome by Vintage Vespa: Classic Rome Tour

Siete a Roma, siete in vacanza, quindi per calarvi nell’atmosfera di Vacanze Romane manca solo una cosa. Una splendida Vespa d’epoca che vi porti in giro per la città per mostrarvi tutti i monumenti più classici della Città Eterna.

Ammirerete piazze barocche e monumenti famosi mentre evitate agilmente il traffico cittadino.

Avrete anche il tempo di scendere dalla sella ed esplorare luoghi famosi come la Fontana di Trevi e il Colosseo.

19 – Visita guidata dei Musei Capitolini con saltafila

Capitoline Museum Skip-the-Line Small Group Tour

Scoprite i Musei Capitolini con un tour “salta fila” che include una guida che vi illustrerà la storia delle opere d’arte e dei reperti archeologici presenti.

Fatevi raccontare la storia della costruzione del Campidoglio e come Michelangelo fu incaricato da Papa Paolo III di progettare la vicina piazza.

Una volta entrati nel museo, ammirate i famosi dipinti di Caravaggio e di altri artisti leggendari.

20 – Tour dei vigneti della campagna di Roma con degustazione di vini

Rome Countryside Vineyard Estate Tour with Wine Tasting

Se volete sfuggire al caos cittadino per una giornata e siete amanti del vino, un giro tra le colline di Frascati è quello che fa per voi.

Benché non abbia la stessa fama di altre regioni italiane, anche questa zona produce ottimi vini di diverso tipo, perciò se volete scoprirne le caratteristiche non vi resta che assaggiare!

21 – Tour in bicicletta dell’Appia Antica, degli Acquedotti e delle Catacombe

Ancient Appian Way, Aqueducts & Catacombs Bike Tour

Partecipate a un tour in bicicletta di 6 ore nella campagna romana e ammirate monumenti antichi e numerose bellezze naturali.

Una guida è a disposizione per indicare tutti i siti migliori, tra cui le strade dell’Appia Antica, risalenti a 2.300 anni fa, le tombe e le rovine del Palazzo Imperiale e le Catacombe di S. Callisto, che ospitano la Cripta dei Papi.

Speriamo che questa guida vi abbia dato delle idee interessanti per scoprire anche gli angoli più nascosti di questa affascinante città, e non dimenticate di consultare la nostra guida sulle migliori cose da vedere e da fare a Roma per avere ancora più opzioni!

Federico Rudian è un Italian Content Localization Manager per Tourscanner. La sua passione per le lingue lo ha portato a laurearsi in Lingue e Culture per il Turismo, dove ha affinato le sue abilità in traduzione culturale e giornalismo, sfociate in questo blog che gli consente di unire l’utile al dilettevole scrivendo di viaggi, esperienze e posti meravigliosi. Questo non ha fatto che aumentare la sua lista di destinazioni imperdibili, e non vede l’ora di depennarle tutte viaggiando per il mondo e scoprendo le peculiarità che lo caratterizzano.