Borghese Gallery Tours

Siete alla ricerca delle migliori visite guidate alla Galleria Borghese? In questo articolo troverete tutto ciò che c’è da sapere, tra cui le diverse opzioni a disposizione, come prenotarle, cosa potrete vedere all’interno, e molti altri consigli utili. Trovate quello più adatto alle vostre esigenze e con il miglior rapporto qualità-prezzo!

Volete tuffarvi subito tra le offerte? Guardate il nostro sito!

Se invece volete visitarla in solitaria, leggete la nostra guida sui biglietti per la Galleria Borghese!

Vale la pena fare una visita guidata della Galleria Borghese?

Senz’altro! Una visita guidata è un modo pratico e conveniente per apprezzare al meglio questa istituzione romana:

Non dovrete preoccuparvi di nulla – La vostra guida si occuperà dei biglietti e della logistica, voi dovrete solo presentarvi il giorno e l’ora concordati.

Saprete tutto sulla galleria – Una visita guidata vi permette di porre domande alla guida, che vi risponderà in maniera esaustiva e competente. Le guide hanno una grande conoscenza della galleria e di ciò che contiene, e sapranno descrivere con precisione le opere d’arte che vedrete.

Potrete godervi tutto al meglio – Quando visitate un monumento da soli, potreste trascurare alcuni luoghi speciali, nonostante la loro importanza. Con una guida esperta, invece, non correte questo pericolo e, anzi, ciò che vedrete sarà arricchito da una spiegazione avvincente e interessante.

Quale visita guidata scegliere?

Ecco una panoramica delle diverse opzioni di tour che potete scegliere:

  • Visite private
  • Visite guidate di gruppo
  • Visite guidate per famiglie

Borghese Villa gardens - Borghese Gallery Tours

Tour privati di Galleria Borghese

Se siete alla ricerca di descrizioni precise e di una visita che si adatti al meglio alle vostre esigenze, un tour privato è sicuramente ciò che fa per voi. Con una guida privata eviterete la folla e sfrutterete al meglio il vostro tempo. Alcune offerte includono il prelievo dall’hotel, in modo da non dovervi preoccupare in alcun modo della logistica. In alcuni casi, oltre alla Galleria Borghese, potrete visitare anche Villa Borghese, i Musei Capitolini, la Galleria Doria Pamphili, i Musei Vaticani, Piazza del Popolo o la Farnesina.

Visite guidate di gruppo di Galleria Borghese

Le visite guidate di gruppo sono la scelta più popolare per vedere la Galleria Borghese, nonché una delle opzioni più economiche. Le visite di gruppo comprendono da 6 a 15 persone, ma non dovete preoccuparvi di non riuscire a sentire le spiegazioni della guida: infatti il vostro accompagnatore sarà microfonato e voi avrete delle cuffie che vi consentiranno di sentire chiaramente cosa dice. Oltre a saltare la fila e visitare la Galleria Borghese, molti tour di gruppo includono anche la visita ai Giardini Borghese. Non perdete questa grande opportunità!

Visite guidate di Galleria Borghese per famiglie

È evidente che viaggiare con bambini piccoli può essere una situazione difficile, perché potrebbero stancarsi o annoiarsi durante la visita di un museo. Per fortuna, alcuni tour della Galleria Borghese sono stati pensati appositamente per le famiglie con bambini. La scelta di questi tour presenta numerosi vantaggi:

  • Per cominciare, potrete usufruire di una guida a misura di bambino che intratterrà i vostri figli e li farà divertire durante giro.
  • I giochi, le attività e le proposte multimediali sono rivolte ai bambini, in modo che si divertano durante la visita.
  • Salterete la fila ed eviterete i tempi di attesa.
  • È un tour privato: voi e tutta la vostra famiglia avrete la Galleria Borghese solo per voi!

Ci sono visite guidate della Galleria Borghese inclusi nella Roma Pass o nella Omnia Card?

Il Roma Pass dà accesso gratuito alla Galleria Borghese, ma non include visite guidate.

La stessa cosa vale per la Omnia card: dà accesso gratuito alla Galleria, ma non include alcun tour.

È possibile visitare la Galleria Borghese gratuitamente?

Sì, è possibile: tutti gli ingressi sono gratuiti la prima domenica di ogni mese. Inoltre, i bambini e i ragazzi possono usufruire di prezzi ridotti. Tuttavia, non sono previste visite guidate gratuite della Galleria Borghese.

Che cosa si vede all’interno?

borghese gallery tours - The Rape of Proserpina
Il ratto di Proserpina del Bernini

La Galleria Borghese è uno dei musei d’arte più affascinanti del mondo. Le sue 22 sale ospitano numerosi capolavori, tra cui dipinti di Raffaello, Tiziano, Caravaggio e Rubens. La collezione originale fu raccolta dal cardinale Scipione Borghese.

Ecco alcuni dei capolavori più famosi che è possibile ammirare alla Galleria Borghese:

  • La scultura in marmo del Bernini “Il ratto di Proserpina”
  • Il dipinto “La deposizione” di Raffaello
  • Il dipinto “Madonna dei Palafrenieri” di Caravaggio
  • Il dipinto “Venere che benda Amore” di Tiziano
  • Il dipinto “Susanna e i vecchioni” di Rubens

La Galleria Borghese si trova all’interno di Villa Borghese, che ospita diversi musei:

  • Museo Nazionale Etrusco
  • Villa Medici
  • Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
  • Museo Civico di Zoologia
  • Museo Pietro Canonica
  • Museo Carlo Bilotti
  • Bioparco di Roma

Villa Borghese comprende molte sculture e dipinti che potrebbero essere difficili da comprendere e analizzare senza un’adeguata conoscenza dei loro autori. Pertanto, una visita guidata potrebbe davvero cambiare l’esperienza di visita a Villa Borghese e renderla ancora più interessante e affascinante!

Quali sono gli orari di apertura della Galleria Borghese?

La Galleria Borghese è aperta dal martedì alla domenica, dalle 9.00 alle 19.00. Non è possibile entrare dopo le 17.00.

Consigli di viaggio

  • Spesso le guide sono esperte in storia dell’arte e aggiungono veramente un tocco di magia in più alla vostra visita.
  • La Galleria Borghese si trova dentro Villa Borghese, il più grande parco urbano di Roma. Al suo interno ci sono un lago, templi, fontane, statue e molti musei. La combinazione tra natura e arte vi colpirà.
  • La connessione Wi-Fi è gratuita in tutta la galleria.

Non esitate a commentare qui sotto se avete domande sulle visite guidate della Galleria Borghese e, soprattutto, divertitevi!

Borghese Gallery tours

Federico Rudian è un Italian Content Localization Manager per Tourscanner. La sua passione per le lingue lo ha portato a laurearsi in Lingue e Culture per il Turismo, dove ha affinato le sue abilità in traduzione culturale e giornalismo, sfociate in questo blog che gli consente di unire l’utile al dilettevole scrivendo di viaggi, esperienze e posti meravigliosi. Questo non ha fatto che aumentare la sua lista di destinazioni imperdibili, e non vede l’ora di depennarle tutte viaggiando per il mondo e scoprendo le peculiarità che lo caratterizzano.