Le migliori isole da visitare in Europa quest'estate

Le nuvole stanno iniziando a schiarirsi e il sole sta iniziando a splendere mentre tutti non vediamo l’ora di fare il pieno di avventure di viaggio. Oggi vi mostreremo 36 delle migliori isole da visitare in Europa per un’estate al top.

1 – Sardegna

Sardegna, Italia

La Sardegna è la fuga dal trambusto dell’Italia continentale di cui molti non sanno nemmeno di aver davvero bisogno, ma una volta arrivati, si chiederanno per sempre perché non ci sono andati subito. Il fulcro del divertimento è dato dalle incredibili gite in barca, che danno ai visitatori la possibilità di assaporare davvero la bellezza dell’isola.

2 – Santorini

Santorini, Grecia

Conosciuta per gli edifici bianchi e il paesaggio stupefacente, Santorini ci offre uno sguardo su una vita di lusso. Ci sono così tante cose da vedere e da fare a Santorini, ma se state cercando splendide gite in barca o puro relax, siamo abbastanza sicuri che qui troverete il vostro angolo di paradiso.

3 – Corfù

Corfù, Grecia

È facile confondere quest’isola con il paradiso, e questo ancora prima di prendere in considerazione tutte le cose da vedere e da fare a Corfù. Abbiamo gite in barca, escursioni alle isole di Paxos e Antipaxos, ed è anche possibile semplicemente mettersi comodi e godersi un buon drink su una delle tante spiagge lì.

4 – Tenerife

Tenerife, Spagna

Tra le isole da visitare più popolari, Tenerife è tra le migliori.

Ci sono alcune cose assolutamente incredibili da fare in questo nirvana spagnolo e, il più delle volte, si tratta di provare un po’ d’azione. Gite in barca, escursioni in kayak, crociere di avvistamento delle balene, trekking sul Monte Teide – c’è proprio tutto. Ma anche se non vi piace nessuna di queste attività, Tenerife è piena di cultura e monumenti sorprendenti.

5 – Maiorca

Maiorca, Spagna

Tutti hanno bisogno di fare un viaggio a Maiorca nella loro vita, anche solo per dire di averlo fatto. Questo gioiello delle Isole Baleari è pieno di cose da vedere e da fare, con sorprese stupefacenti dietro ogni angolo.

Inoltre, come spesso accade in queste destinazioni, è disponibile una vasta scelta di gite in barca per voi.

6 – Sicilia

Sicilia, Italia

Tra le migliori isole da visitare in Europa, La Sicilia si trova appena fuori dalla punta dello “stivale” d’Italia, ma non lasciatevi ingannare, perché questo posto è la quintessenza del glamour.

Le escursioni in barca sono una cosa, ma l’architettura regale e i panorami vi lasceranno senza fiato. La Valle dei Templi è un grande sito turistico, le persone sono amichevoli e il senso di maestosità vi accompagnerà per tutto il viaggio.

7 – Creta

Creta, Grecia

La pace e la serenità sono ciò che molti cercano di perseguire nella vita di tutti i giorni, e questo è particolarmente vero in vacanza. Per fortuna ci sono posti come Creta, dove un sacco di cose originali e insolite da vedere e da fare vi aspettano – così come alcuni grandi classici.

È un’isola molto tranquilla, ed è ciò vi trasmetterà durante la vacanza.

8 – Isole Pakleni

Isole Pakleni, Croazia

Spalato è una città caotica nel migliore dei casi, ma quando la si fonde con le isole Pakleni, tra le migliori isole da visitare in Europa, tutto è possibile. Le isole Pakleni sono dei veri paradisi terrestri e si raggiungono in giornata con delle gite in barca da Spalato.

A Spalato l’intrattenimento non manca di certo ma, cosa più importante, nemmeno la possibilità di imparare cose nuove. Che si tratti della cultura croata o del motivo per cui tutti sono così ossessionati da Game of Thrones, non vi sorprenderà troppo scoprire che ci sono molte cose divertenti da vedere e da fare a Spalato.

9 – Capri

Capri, Italia

C’è un’aura di romanticismo che ci si aspetta quando si visitano alcune parti del mondo, e sicuramente una di queste è Capri. Le gite in barca a Capri sono fenomenali, i bordi della scogliera sono scenografici e c’è un’atmosfera magica. Potete raggiungere facilmente Capri da Napoli con un’escursione giornaliera.

10 – Malta

Malta

Sebbene possa non essere in cima alle liste di migliori isole da visitare in una vacanza europea, questa lista esiste anche per ricordarvi l’esistenza di tutte le cose divertenti da vedere e da fare a Malta.

Questa è una nazione orgogliosa piena di siti storici e cultura, e questo prima ancora di arrivare alle coste dell’isola: le escursioni in barca a Malta sono meravigliose!

11 – Kos

Kos, Grecia

Non sarebbe scandaloso affermare che il sole non tramonta mai su quest’isola, perché ci sono così tante cose divertenti da vedere e da fare a Kos, che anche la notte c’è sempre un’attività emozionante dietro ogni angolo!

Con il suo splendido castello e i sontuosi mosaici, Kos è un’isola sottovalutata dai più, ma le sue spiagge non sono molto affollate ed è il punto di partenza perfetto per delle straordinarie gite in barca.

12 – LanzaroteLanzarote, Spagna

Lanzarote può essere qualunque cosa vogliate che sia: insolita, selvaggia, rilassante, non ci sono limiti!

È una delle più uniche isole da visitare in Europa e, grazie alla sua versatilità, si adatta a tanti profili diverse grazie all’ampia gamma di cose da vedere e da fare, soprattutto se avete in lista il Parco Nazionale del Timanfaya. Se state visitando Lanzarote, prendete in considerazione delle escursioni in barca in giro per l’isola: saranno in grado di stupirvi!

13 – Mykonos

Mykonos, Grecia

La vivacità e una buona vita notturna sono due cose, se non essenziali, molto importanti in ogni vacanza – e Mykonos ne ha in abbondanza.

Ci sono più cose divertenti da fare a Mykonos di quante se ne possano immaginare e, anche se volete solo sdraiarvi sulle spiagge di sabbia bianca, non avrete problemi a godervi il vostro tempo sull’isola. Altre belle attività da fare nella zona sono le escursioni in barca, lo snorkeling e il kayak.

14 – Gran Canaria

Gran Canaria, Spagna

Alcune di queste isole ostentano la loro gloria al mondo, ma Gran Canaria ha uno spirito più riservato e preferirebbe farvi visitare le isole vicine prima di invitarvi ad entrare.

Gran Canaria offre molte attività da fare nell’isola: gite in barca, paesaggi vulcanici, qualsiasi cosa possiate pensare questo posto probabilmente ve la può offrire.

15 – Corsica

Corsica, Francia

Potrà anche essere francese, ma la Corsica occupa un posto prezioso nella cultura italiana – e anche nella lista di migliori isole da visitare in Europa!

Gli edifici sono spettacolari, i sentieri escursionistici sono mozzafiato e il senso di scoperta, ogni volta che si cammina in una nuova area dell’isola, è incredibile.

16 – Minorca

Minorca, Spagna

La parte migliore di Minorca è quanto sia tranquilla e riservata.

È importante spargere la voce su quanto sia bello un posto, ma questi villaggi di pescatori e riserve naturali non ne hanno bisogno.

Fate una gita in barca a Minorca, visitate i vigneti, fate un giro in kayak – le cose da fare nell’isola sono infinite!

17 – Rodi

Rodi, Grecia

Le sole immagini di Rodi dovrebbero essere sufficienti a farvi capire quanto sia affascinante, ma forse la storia greca dietro di essa è ciò che la eleva rispetto a tutte le altre.

Rodi è una delle più antiche e dovrebbe essere elogiata per la sua capacità di continuare a reinventare la propria identità. Tra le mille cose da vedere e da fare a Rodi, le attività all’aperto come snorkeling, le escursioni in barca e le gite alle isole vicine sono le migliori.

18 – Madeira

Madeira, Portogallo

Tutti a Madeira hanno una storia da raccontare, e questo la rende una delle più uniche e interessanti isole da visitare in Europa.

La gente del posto sa come far divertire i visitatori e, se ciò non bastasse, ci sono altri metodi che possono essere utilizzati divertirsi in velocità. I tour in jeep, le gite in barca, le crociere di avvistamento delle balene intorno all’isola – tutto è semplicemente splendido.

19 – Eolie

Isole Eolie

Alla fine di ogni grande videogioco c’è una resa dei conti finale su uno sfondo pazzesco: e le Isole Eolie potrebbero essere uno di questi.

Questa zona vulcanica piena di attività non aspetta altro che voi, e vi farà sentire in famiglia appena messi i piedi a terra.

20 – Azzorre

#31 Le Azzorre, Portogallo

Ci sono molte isole che vivono della loro fama, ma per le Azzorre è tutta una questione di bellezza.

Le acque blu sono fantastiche ma, a meno che non siano mescolate con l’incredibile natura, quasi passano in secondo piano.

I giri in jeep sono fantastici, le crociere di avvistamento delle balene sono divertenti, e anche solo guardare l’isola dall’alto è un’esperienza piuttosto intensa.

21 – Zante

ZANTE, GRECIA

Non volete arrivare fino alle bianche scogliere di Dover? Non preoccupatevi, Zante ha quello che fa per voi!

Questo paese delle meraviglie greco vive di sport acquatici e gite in barca, ma nel cuore delle città troverete anche una sensazione di vera unione tra la gente del posto.

22 – Milos

Milo, Grecia

È quasi difficile non rimanere accecati dalla combinazione di giornate di sole e montagne bianche a Milos, ma allo stesso tempo vale la pena indossare un paio di occhiali da sole solo per poter ammirare al meglio una delle migliori isole da visitare in Europa.

Le gite in barca sono la strada giusta da percorrere per esplorarla al meglio, ma per quanto riguarda la situazione generale, Milos è meno popolare rispetto alle sue vicine, con tutti i vantaggi che ne conseguono.

23 – Tremiti

Isole Tremiti, Italia

Se le osservate bene da vicino, le Isole Tremiti si presenteranno come un magnifico regalo di Natale anticipato.

Come parte del Parco Nazionale del Gargano, le isole sono ricche di storia marina e spettacolari aree di immersione per coloro che hanno voglia di vivere nella natura.

24 – Naxos

Nasso, Grecia

Naxos non è di dimensioni enormi, ma ciò che manca in dimensioni, è più che compensato da tutto ciò che offre.

Ovunque è animata da ottimi locali notturni e meravigliosi ristoranti, con tantissimi paesini di montagna da esplorare. Inoltre, le antiche rovine sono davvero di un altro mondo. Le  escursioni in barca sono un buon modo per esplorare il paesaggio marino di Naxos.

25 – Ischia

isola d'ischia

Come se il nome da solo non fosse abbastanza bello, Ischia stessa è semplicemente meravigliosa.

Quest’isola vulcanica nel Golfo di Napoli offre un rifugio dalla vita cittadina e sembra la vera definizione di un’oasi lontano da casa.

Potete raggiungere Ischia con un’escursione da Napoli. Poi, se rimanete qualche giorno a Napoli, date un’occhiata alla nostra lista delle cose migliori da vedere e da fare a Napoli. E non dimenticate di provare la vera pizza!

26 – La Maddalena

La Maddalena, Italy

L’Isola della Maddalena è quasi come una sottotrama all’interno dell’episodio più grande che è la Sardegna. Non è così mainstream, ma con panorami del genere, non ha bisogno di altro per guadagnarsi un posto tra le migliori isole da visitare in Europa.

È quasi come un’isola segreta che ha bisogno di essere svelata, perché più persone hanno bisogno di scoprirla. Fate un giro in barca da Palau per scoprire questo fantastico parco nazionale.

27 – Paros

Paro, Grecia

C’è una parola che ci viene in mente quando pensiamo a Paros: tradizione.

La tradizione negli edifici bianchi, la tradizione nelle calette balneabili e la tradizione nei villaggi greci che illuminano il paesaggio dall’alba al tramonto. Come la maggior parte delle isole greche, Paros offre paesaggi meravigliosi se vista dal mare: prendete parte a un’escursione in barca e godetevi il panorama.

28 – Elafiti

Isole Elafiti, Croazia

Le Elafiti si estendono oltre le meraviglie che si trovano nel grande paese della Croazia. È un’area di terra piuttosto piccola, ma con frutti di mare meravigliosi e pochi abitanti, la serenità è da sempre il loro punto di forza.

Potete raggiungerle con una gita da Ragusa. Date un’occhiata al nostro articolo sulle migliori cose da vedere e da fare a Ragusa se passate un po’ di tempo in città.

29 – Isole Saroniche

Isole Saroniche, Grecia

Appena al largo della penisola del Peloponneso, troviamo le Isole Saroniche, tra le migliori isole da visitare in Europa, e comodamente raggiungibili con una gita in barca da Atene. In un minuto raggiungerete questo angolo di paradiso e vi sembrerà di essere entrati in una macchina del tempo!

Si tratta della loro profonda e affascinante storia, ed è su questo che è stata costruita la Grecia.

30 – Formentera

Formentera, Spagna

Dune, pini, aperitivi in spiaggia, beatitudine.

Formentera ha alcuni vicini rumorosi di cui parleremo in seguito, quindi se il relax è in cima alla lista delle priorità, non avete bisogno di cercare molto oltre. Fate una gita da Ibiza a Formentera per visitare questa meravigliosa isola.

31 – Kornati

Kornati, Croazia

Guardandola dall’esterno si potrebbe quasi credere che sia la costa dell’Irlanda.

I bordi delle scogliere uniti al verde rendono il panorama abbastanza incredibile, e il Parco nazionale di Kornati, la migliore destinazione per le escursioni in barca da Zara, è un vero gioiello di cui tutti i croati possono essere orgogliosi.

32 – Gozo

Isola di Gozo, Malta

Avete mai desiderato perdervi in qualche isola magica di cui nessuno ha mai sentito parlare?

Se sì, potrebbe valere la pena dare un’occhiata a Gozo.

Le rovine del tempio neolitico di Ġgantija, i punti di immersione, i sentieri escursionistici: è un vero e proprio sogno ed è così che ogni vacanza dovrebbe essere. Prenotate una gita a Gozo da La Valletta per scoprire questa graziosa isola.

33 – Cipro

Cipro

Avrete bisogno proprio di un bel giro in barca per comprendere appieno la gloria nazionale che è Cipro.

Che ci siano città vere e proprie, cittadine stravaganti o anche luoghi come Ayia Napa nel vostro itinerario non importa, perché sono tutte speciali di per sé.

E non mancano certo le cose da vedere e da fare a Cipro, tra snorkeling, visite ai templi, tour enogastronomici, zoo e molto altro!

34 – Isola d’Elba

Isola d'Elba, Italia

L’acqua dell’Elba è così trasparente che siamo abbastanza sicuri che possiate vedere la metà degli animali che risiedono nel mare sottostante semplicemente guardando verso il basso, cosa che le assicura un posto nella lista di migliori isole da visitare in Europa.

È aspra, un po’ selvaggia, e ha la reputazione di essere il luogo di pensionamento perfetto per coloro si sono sempre buttati nelle cose più disparate e hanno vissuto la vita al massimo.

35 – Ibiza

Ibiza, Spagna Andremo a Ibiza – e sì, faremo festa!

Ibiza non è solo un punto di riferimento per le celebrità, ma è anche una delle destinazioni festaiole più famose del pianeta. Tutti quelli che ci vanno tornano con una prospettiva completamente nuova su cosa significhi divertirsi e lasciarsi andare davvero. A Ibiza, però, le feste non sono l’unica attività: scoprite le spiagge nascoste sulle sue coste con un’escursione in barca.

36 – Porquerolles

Porquerolles, Francia

Last but not least, alla periferia della Francia, Porquerolles è il premio per chi è arrivato al fondo di questa lista di isole.

La popolazione è solo di circa 200 persone ed è completamente diversa da quello che vi aspettereste di vedere su un’isola turistica qualunque. In breve, potrete isolarvi e apprezzare il silenzio come da nessun’altra parte.

Ecco quindi la lista completa delle migliori isole da visitare in Europa per godervi al massimo l’estate, e, come sempre, buon viaggio!

Greta lavora come Italian Content Localization Manager presso TourScanner. Appassionata di viaggi fin da piccola, ha scelto di dedicarsi a Lingue per l'Intermediazione Turistica e d'Impresa. Durante l'ultimo anno di università, ha iniziato a lavorare come traduttrice e redattrice in Spagna, per poi specializzarsi in marketing e strategie SEO applicate alla creazione di contenuti. Ha già vissuto in Spagna, Portogallo e Inghilterra e ha trascorso mesi in giro per il mondo, con lo zaino in spalla pieno di sogni. Tourscanner le permette di unire due delle sue grandi passioni: i viaggi e i contenuti.