things to do in Crete

Creta, la più grande tra le isole greche, accoglie ormai da decenni folle di turisti entusiasti, sorprendendo tutti per il suo elevato numero di coinvolgenti cose da fare e indimenticabili luoghi da vedere.

Tra crociere, parchi a tema, sentieri escursionistici, rovine storiche, spiagge e tantissimo altro, ce n’è un po’ per tutti i gusti! Di seguito, abbiamo raccolto le 37 migliori cose da vedere e da fare a Creta.

1 – Visita il Palazzo di Cnosso

Palazzo di Cnosso, Creta

Essendo il più importante sito archeologico dell’Età del Bronzo di Creta, il Palazzo di Cnosso accoglie quasi 600 mila visitatori all’anno. Il modo migliore per esplorare il sito storico è con una visita guidata: le guide sono molto preparate e sempre liete di condividere aneddoti sulla vita a palazzo e le storie mitologiche associate a questo complesso di rovine di 22 mila metri quadrati.

2 – Rilassati sulla spiaggia di Elafonisi

Spiaggia di Elafonisi, Creta

Fotografi, rallegratevi! Grazie alla sabbia color rosa champagne e alle acque cristalline, la spiaggia di Elafonisi, sulla costa occidentale dell’isola, è semplicemente splendida. L’area è circondata da ristoranti e bar, permettendoti di trasformare facilmente un pomeriggio di relax sulla spiaggia in una serata romantica.

Indicazioni in Google maps

3 – Visita la Gola di Samaria e cammina nel canyon più lungo d’Europa

Gole di Samaria, Creta

Il sentiero principale nel Parco Nazionale di Monti Bianchi di Creta, conosciuto come la Gola di Samaria, è un’escursione assolutamente imperdibile per gli amanti dell’avventura e dell’outdoor, nonché uno dei luogo da vedere tra i più sbalorditivi d’Europa. Il percorso è lungo circa 15 kilometri e le imponenti pareti rocciose ai lati della camminata offrono sia ombra che tante bellezze naturali, tra cui fluenti ruscelli e una varietà unica di fauna selvatica.

4 – Scopri l’isola fortezza di Spinalonga

Isola di Spinalonga, Creta

Conosciuta principalmente per la Fortezza di Spinalonga, costruita durante il dominio veneziano per proteggere la scintillante baia di Mirabello, l’isola di Spinalonga è una tappa imperdibile se ti trovi a Creta, sia per scoprire la sua misteriosa storia, sia per le viste sublimi dalla cima del bastione. Le visite guidate spesso includono un po’ di tempo libero per rilassarsi e fare una nuotata in mare o fare snorkeling, oltre ad un paio di soste in attrazioni vicine altrettanto impressionanti come Agios Nikolaos o Elounda.

5 – Goditi il sole alla Laguna di Balos

Laguna di Balos, Creta

Famosa per le sue acque turchesi tra le più limpide del Mediterraneo, la Laguna di Balos, che si trova a circa un’ora e mezza di auto da La Canea (Chania), è a dir poco spettacolare. Nella spiaggia principale l’acqua è poco profonda e limpidissima, rendendola una destinazione balneare sicura e adatta alle famiglie. Noleggia un lettino, ordina un drink rinfrescante e lasciati trasportare dal suono delle onde del mare.

Indicazioni su Google Maps

6 – Sfreccia lungo i canyon e le montagne a bordo di un fuoristrada

tour in jeep a Creta

Essendo un’isola fiancheggiata da aspre colline e vasti canyon, non c’è modo migliore per vedere tutte le bellezze naturali di Creta che a bordo di un fuoristrada, accompagnato da una guida del posto che ti farà scoprire tutte le gemme nascoste della costa meridionale di Creta. Se un tour privato non è proprio nel tuo stile, noleggia la tua auto ed esplora l’isola al tuo ritmo.

7 – Visita la spiaggia di Preveli, un paradiso in terra

Spiaggia di Preveli, Creta

La spiaggia di Preveli, posizionata alla foce della fiume Kourtaliotikos, è senza dubbio una delle cose imperdibili da vedere a Creta e l’enorme scoglio a forma di cuore che si eregge in mezzo alle sue acque calde e cristalline è il vero simbolo della spiaggia. Trascorrere una giornata a Preveli è semplicemente imperdibile.

Appena scesa la scalinata di roccia che conduce alla spiaggia, già di primo acchito ti renderai conto del motivo per cui la spiaggia di Preveli si è guadagnata la reputazione di spiaggia più famosa della parte meridionale dell’isola.

Indicazioni in Google

8 – Attraversa l’imponente Gola di Imbros

Gola di Imbros, Creta

Anche se corre parallela alla gola di Samaria, la Gola di Imbros è meno conosciuta anche se, probabilmente, più spettacolare. La gola inizia appena sotto il villaggio di Imbros e si sviluppa per 11 chilometri attraverso alcuni dei migliori paesaggi della parte meridionale dell’Isola di Creta. Mentre cammini tra le ripide pareti rocciose, tieni gli occhi ben aperti per avvistare uccelli rari come corvi, grifoni e falchi.

Indicazioni su Google Maps

9 – Naviga lungo la costa in barca a vela

giro in barca a Creta

Dal momento in cui ti trovi su di un’isola dell’arcipelago greco, non hai scuse per non esplorarne le sue acque circostanti! Che tu voglia scatenarti e far festa, metterti comodo e rilassarti, conoscere l’affascinante storia dell’isola o tuffarti nelle acque cristalline, c’è un tour in barca adatto ad ogni budget e ad ogni tipo di viaggiatore.

Puoi scegliere di navigare le acque intorno a Creta in barca a vela, a bordo di un galeone dei pirati, di un motoscafo ad alta velocità o tantissime altre opzioni!

10 – Vai a Santorini per un giorno

Gita di un giorno a Santorini da Creta

Santorini è la più rinomata tra tutte le isole greche ed è altrettanto bella dal vivo come appare in foto. Con l’acqua blu che contrasta magnificamente con le spiagge di sabbia nera e le tipiche case bianche, una foto di Santorini è l’aggiunta perfetta al tuo Instagram. In più, grazie al pesce fresco disponibile in ogni angolo, è un paradiso in terra per gli amanti di buon cibo.

E se sei in vacanza con la tua dolce metà, ammirare il tramonto di Santorini è l’apice del romanticismo.

11 – Esplora il centro storico di Retimo

Città vecchia di Rethymnon, Creta

Caratterizzato da piccole stradine piene di ristoranti fantastici e negozi unici, il centro storico di Retimo (Rethymno) è uno dei preferiti dai turisti; eppure, solitamente non è così affollato come il centro di Chania, rendolo il posto perfetto per godersi un pomeriggio di relax. A Rethymno la gente del posto è amichevole, l’atmosfera è autentica (soprattutto rispetto alla vicina spiaggia) e le viste panoramiche sul mare di Creta sono imperdibili.

Da non perdere il porto di origine veneziana e la Fortezza!

12 – Naviga verso l’Isola di Chrissi

Isola di Chrissi

Situata a circa 15 chilometri a sud di Creta, l’Isola di Chrissi è un paradiso in terra dalla natura incontaminata, che la rende la destinazione ideale per una giornata all’aria aperta all’insegna del relax. I trasferimenti sono disponibili da Heraklion, Ierapetra e una serie di altri porti di Creta; anche il viaggio stesso per l’isola vale la pena.

Indicazioni su Google Maps

13 – Rivivi 2.000 anni di storia al Museo Archeologico di Candia

Museo Archeologico di Heraklion

Ampiamente considerato il miglior museo al mondo per l’arte minoica, il Museo Archeologico di Candia (Heraklion) mette in mostra innumerevoli manufatti tra cui monete, piatti, gioielli, sculture e tanto altro.

Per un miglior rapporto qualità-prezzo, opta per un tour che include anche una visita al Palazzo di Cnosso (un’altra destinazione imperdibile di Creta).

14 – Incontra i residenti di Aquaworld

Aquaworld Aquarium e Reptile Rescue Center

A differenza della maggior parte degli acquari e dei santuari degli animali, ad Aquaworld i visitatori sono incoraggiati ad avvicinarsi e ad interagire con gli animali: puoi, infatti, dare da mangiare alle tartarughe, accarezzare ramarri e camaleonti e, se sei abbastanza coraggioso, farti un selfie con un serpente attorno al collo!

Ospitando vita marina e rettili da tutto il mondo, Aquaword è davvero un’attrazione imperdibile da vedere a Creta.

Come arrivarci

15 – Prendi parte ad un tour di degustazione di vino e olio d’oliva

degustazione di vino e olio d'oliva a Creta

Assaggia fino a 15 vini diversi, visita l’olivo più antico del mondo e impara più di quanto avresti mai pensato sulla storia cretese della viticoltura e della produzione di olio d’oliva, il tutto in un tour guidato a livello locale. Queste imperdibili degustazioni si avventurano al di fuori delle aree più turistiche, esplorando vigneti e frantoi a conduzione familiare e mostrando il lato autentico dell’isola.

16 – Scala l’Isola di Gramvousa fino alla fortezza veneziana

Isola di Gramvousa

Assicurati di tenere la fotocamera a portata di mano perché la vista dall’Isola di Gramvousa è a dir poco unica. Dalle splendide spiagge bianche e dai picchi rocciosi dell’isola potrai ammirare relitti di navi, la colorata laguna di Balos e le isole circostanti all’orizzonte .

L’Isola è anche il luogo perfetto per andare in spiaggia, farsi una nuotata e vedere le foche e le tartarughe marine, oggi in via d’estinzione, che abitano nelle grotte dell’Isola.

17 – Trascorri la giornata al parco acquatico Acqua Plus

Acqua Plus Water Park, Crete

Vantando il titolo di parco acquatico più grande di Creta, ad Acqua Plus troverai gli scivoli più alti, più veloci ed emozionanti di tutta l’Isola. In più, il parco offre ampie opportunità di rilassarsi al fiume lento, nelle vasche idromassaggio e nelle piscine per bambini.

Che tu sia un bambino o un eterno Peter Pan, Acqua Plus è il luogo perfetto per rinfrescarsi un po’ durante una calda giornata estiva.

Indicazioni su Google Maps

18 – Impara a fare immersioni

immersioni subacquee a Creta

Le acque che circondano l’Isola di Creta sono calde e straordinariamente trasparenti, rendendole uno dei principali luoghi per fare immersioni subacquee in Europa.

Immersioni e corsi di sub a Creta sono disponibili sia per principianti che per esperti, con spedizioni che esplorano i dintorni di luoghi come Chania (non perderti la Grotta dell’Elefante), Heraklion e Karpathos (perfetto per i ammirare relitti di vecchie navi naufragate).

19 – Visita il Monastero di Arkadi

Monastero di Arkadi, Creta

Costruito nel XVI secolo sulla cima di una collina, il Monastero di Arkadi vanta una imponente facciata che attira ogni anno migliaia di appassionati di storia e architettura.

Situato a circa 23 chilometri a sud-est di Rethymno, una visita al Monastero può essere incastrata benissimo con altre attività e cose da vedere in un qualsiasi pomeriggio. E’ consigliabile visitare il Monastero durante una visita guidata per comprendere fino in fondo il ruolo che ha avuto il Monastero nella rivoluzione del 1866 di Creta.

Indicazioni su Google Maps

20 – Esplora Creta in quad

Tour in ATV a Creta

Se ami l’avventura e l’adrenalina, e stai cercando consigli sulle cose più divertenti da fare a Creta, sei nel posto giusto! Fuggi dalla città a bordo di un quad, evita le folle di turisti e respira l’aria fresca delle dolci colline di Creta. I tour in quad partono dalla maggior parte delle principali città turistiche dell’Isola.

E soprattutto, includono quasi sempre un delizioso pranzo tipico!

21 – Fai snorkeling tra la vita sottomarina del posto

tour di snorkeling a CretaScopri le colorate creature marine, ammira i relitti sul fondale e lasciati andare al dolce dondolio delle onde; il tutto è reso possibile grazie alle calme acque cristalline di Creta. Per godersi al massimo la giornata, scegli un tour che includa il noleggio di moto d’acqua o SUP (Stand Up Paddleboarding) o un giro in barca!

22 – Indossa il grembiule da cucina e partecipa ad una lezione di cucina tipica cretese

Corso di cucina cretese

L’Isola di Creta non è conosciuta solamente per le sue spiagge paradisiache, ma anche per l’infinita varietà di sfiziose prelibatezze locali. Nonostante sull’Isola potrai trovare centinaia di ristoranti degni di nota, per un’esperienza gastronomica ancora più autentica puoi imparare a cucinare da solo i piatti tradizionali.

In un corso di cucina tipica cretese potrai mangiare dakos e loukoumades a volontà; e sì, il vino è incluso!

23 – Percorri i sentieri delle Montagne Bianche

White Mountains, Creta

Le Montagne Bianche di Creta, che coprono la maggior parte della parte centrale e occidentale dell’Isola, sono una destinazione da non perdere se sei alla ricerca di un po’ di avventura e vuoi passare del tempo all’aria aperta. Le montagne sono composte da oltre 50 picchi rocciosi che si possono scalare, molti dei quali che si elevano oltre 2000 metri sul livello del mare, e sono disponibili molti percorsi e tour di uno o più giorni, per ogni livello di difficoltà.

In inverno, quando le vette sono ricoperte di neve, la bellezza delle Montagne Bianche si intensifica.

Indicazioni su Google

24 – Trascorri una giornata alla spiaggia di Matala

Spiaggia di Matala, Creta

Grazie alla sua sabbia dorata, le acque calme e cristalline e il magnifico panorama sulle Isole di Paximadia, la spiaggia di Matala è senza dubbio uno dei luoghi imperdibili da vedere a Creta. Le acque incontaminate di questo piccolo villaggio di pescatori sono circondate da imponenti scogliere con alla base antiche grotte dall’aspetto unico.

Come arrivarci

25 – Osserva le meduse luminose al CRETAquarium

CRETAquarium, Creta

Il CRETAquarium, che si trova a Thalassókosmos, non troppo lontano da Heraklion, ospita oltre due mila e cinquecento creature, quasi tutte tipiche del Mar Mediterraneo, tra cui minacciosi squali, adorabili cavallucci marini, meduse luminose e tanto altro. Una visita all’acquario è un’attività al chiuso adatta a tutta la famiglia.

Inoltre, dopo aver scoperto la vivace vita marina delle nostre acque, puoi fare una deviazione verso la vicina spiaggia di Hani Kokkini.

26 – Guarda un film come mai prima d’ora al cinema 9D di Minoan’s World

Minoan's World 9D Cinema
Crediti a Minoan’s World

Dopo aver passeggiato per il museo 3D, una degna attrazione a sé stante, in particolare per l’installazione “I Love Crete”, goditi uno spettacolo unico al cinema ultra-immersivo 9D di Minoan’s World, a Chania. Il cinema utilizza effetti speciali di ultimissima generazione, con poltrone vibranti, vento, pioggia, fumo e tanto altro per una esperienza ultra-sensoriale unica.

27 – Passeggia per il centro storico di Chania e per il vecchio porto veneziano

Chania, Creta

Passeggiare per il centro storico di Chania, sia di giorno che di sera, è assolutamente magico. Dai un’occhiata al faro recentemente restaurato, compra qualche souvenir nei negozi del centro storico, prenditi una pausa in uno dei tanti ristoranti tipici e tanto altro, il tutto tra stradine e piazze risalenti al XIV secolo.

28 – Nuota tra le scogliere di Seitan Limania

Spiaggia di Seitan Limania

Conosciuta anche come la spiaggia di Stefanou, questa gloriosa insenatura tra le rocce non potrebbe essere più pittoresca di così. La spiaggia sabbiosa è straordinariamente tranquilla, anche se, in realtà, è situata a pochi passi dall’aeroporto internazionale di Chania, rendendola una facile aggiunta a qualsiasi itinerario di Creta. Nuotare in questa baia circondata da imponenti formazioni rocciose è un’esperienza unica.

Come raggiungere la spiaggia di Stefanou

29 – Ripercorri i passi delle divinità nella Grotta di Zeus

Grotta di Zeus, Creta

La Grotta di Zeus (conosciuta anche come Grotta di Psychro o Diktaion Andron), famigerata località in cui la leggenda narra sia nata la più famosa di tutte le divinità greche, sono caratterizzate dalla presenza di antiche stalagmiti e stalattiti e al loro interno si mantengono fresche anche durante le giornate estive più torride.

Non dimenticare le scarpe da tennis: l’ingresso è in cima ad una montagna e bisogna scendere qualche centinaia di scalini per arrivare nel punto più profondo delle grotte.

Indicazioni su Google Maps

30 – Balla senza sosta a Malia e Stalis

Festa a Malia e Stalis

A Malia e Stalis, due villaggi adiacenti nel nord-est dell’isola, l’energia è elettrizzante e la festa non si ferma mai. Lungo il lungomare, bar e discoteche (la maggior parte delle quali gratuite) dilagano e i bar, aperti 24 ore su 24, accolgono turisti provenienti da ogni angolo dell’isola.

Se vuoi scatenarti e dare sfogo al tuo lato più selvaggio, Malia e Stalis sono il posto giusto per te.

31 – Perditi nel Parco dei Labirinto

Parco a tema Labyrinth Park, Creta
Crediti al Parco del Labirinto

Ispirato al passato dell’epoca Minoica dell’Isola di Creta, il Parco divertimenti del Labirinto è un’attrazione dal divertimento assicurato per i visitatori di tutte le età. Mentre il labirinto tridimensionale di mille e trecento metri quadrati è indiscutibilmente l’attrazione principale, l’enorme parco vanta anche un tecnologissimo labirinto laser, cavalli da equitazione, tiro con l’arco, un minigolf, un laboratorio di ceramica, un giardino ecologico e, cosa più impressionante, un imponente cavallo di Troia.

Indicazioni su Google Maps

32 – Rilassati alla spiaggia di Vai

Vai Beach, Crete

Situata a a metà della costa orientale di Creta e circondata da palme e scogliere, la spiaggia di Vai è tanto stupenda quanto tranquilla, con pochi gruppi di persone in genere lontani tra loro. Per quei giorni in cui non vuoi far altro che rilassarti e perfezionare la tintarella con un cocktail tra le mani, non c’è posto migliore della spiaggia di Vai.

Indicazioni su Google Maps

33 – Dedica un pomeriggio al kayak

kayak a Creta

Che tu soggiorni a Rethymnon, Chania, Elounda o qualsiasi altra cittadina nel mezzo, dal momento che Creta è un’isola, ci sono tantissime opportunità di noleggiare un kayak. Galleggia dentro le grotte, attraverso fiumi, intorno alle isole o in mare aperto, a te la scelta. Tutto l’occorrente ti sarà fornito dagli organizzatori del tour, non ti resta che dirigerti subito verso la spiaggia!

34 – Vai a cavallo vicino a Heraklion

passeggiate a cavallo a Creta

Trotta attraverso paesaggi panoramici sui Monti Finikia a dorso di un cavallo o, se preferisci, comodamente seduto su una carrozza: in ogni caso, sarà un’esperienza indimenticabile per i visitatori di tutte le età.

Incluso nei tour c’è anche un picnic con piatti tipici preparati al momento (e vino!). Dopo qualche ora di avventura, andranno giù che è una meraviglia.

35 – Tuffati nel Lago Kournas

Lago Kournas, Creta

Il Lago Kournas offre tantissime opportunità di divertimento, dallo snorkeling a un giro in pedalò o in kayak o una semplice nuotata; le calme acque di questo tranquillo lago stanno rapidamente diventando gettonatissime. Negli ultimi anni, l’area tra Rethymno e Chania è stata riqualificata, e oggi possiamo trovare negozi di souvenir, ristoranti e bar; e ciò può significare più turisti, ma anche molto di più da fare e da vedere!

Indicazioni su Google Maps

36 – Visita la Rocca a Mare (Heraklion)

Rocca a Mare Fortress, Crete

Se sei alla ricerca dei monumenti più belli da vedere a Creta, per combinare storia, cultura e bellezze architettoniche e non vuoi allontanarti troppo dalle principali attrazioni turistiche, visita la famosa fortezza del XVI secolo di Rocca a Mare (nota anche come Forte Koules).

Situata alla foce del vecchio porto di Heraklion, in cima a uno sperone roccioso naturale, questa imponente struttura medievale è una delle mete preferite dai turisti e non va assolutamente persa.

Indicazioni per la Rocca a mare su Google maps

Se sei ancora alla ricerca dell’alloggio perfetto sull’isola, dai un’occhiata ai migliori hotel a Creta .

Federico Rudian è un Italian Content Localization Manager per Tourscanner. La sua passione per le lingue lo ha portato a laurearsi in Lingue e Culture per il Turismo, dove ha affinato le sue abilità in traduzione culturale e giornalismo, sfociate in questo blog che gli consente di unire l’utile al dilettevole scrivendo di viaggi, esperienze e posti meravigliosi. Questo non ha fatto che aumentare la sua lista di destinazioni imperdibili, e non vede l’ora di depennarle tutte viaggiando per il mondo e scoprendo le peculiarità che lo caratterizzano.