Cosa vedere a Corfu

Adagiata nello scintillante Mar Ionio, Corfù è una delle isole più romantiche della Grecia. Il fascino cosmopolita di oggi si fonde alla perfezione con le influenze veneziane e francesi del passato, rendendo Corfù un ambiente idilliaco per una vacanza all’insegna del sole.

Fai snorkeling nelle serene lagune blu e cammina verso spiagge segrete, oppure naviga verso le isole periferiche e passeggia per le strade storiche della città.

Ci sono così tante cose da vedere e da fare a Corfù! Qui trovi un elenco delle migliori.

1 – Scendi fino alla spiaggia di Porto Timoni

Spiaggia di Porto Timoni

Prepara un picnic e dirigiti verso le spiagge gemelle di Porto Timoni, sotto il villaggio di Afionas, a ovest di Corfù. Le scintillanti acque turchesi di queste due baie incantevoli le rendono tra le migliori spiagge dell’isola.

Arrivarci richiede un po’ di avventura, o in barca dalle località vicine, o a piedi dal villaggio. Tieni d’occhio gli archi del mare mentre galleggi languidamente al sole.

Indicazioni in Google Maps

2 – Fai una gita giornaliera all’isola di Paxos

Isola di Paxos

Sali a bordo di uno yacht e naviga l’oceano blu verso la splendida isola di Paxos. Respira il profumo degli uliveti, mentre esplori le incontaminate coste settentrionali, e girovaga per le strade dei villaggi tradizionali.

Incontra le foche monache che vivono nelle eteree Grotte Blu, prima di finire la giornata in grande ad Antipaxos con sublimi snorkeling e nuotate al largo di Paradise Beach.

Indicazioni in Google Maps

3 – Passeggia per le strade del centro storico di Corfù

Città vecchia di Corfù

Il modo migliore per scoprire il centro storico di Corfù è fare un tour guidato a piedi. Passeggia lungo affascinanti vicoli, visitando i negozi tradizionali di degustazioni di prodotti tipici e souvenir.

Ammira le attrazioni storiche, come la Fortezza Vecchia e il Palazzo di San Michele, prima di avventurarti in piazzette segrete esplorando al di fuori della zona turistica. Rendi omaggio alle reliquie sante nella Chiesa di San Spiridione e chiacchiera con la gente del posto durante il pranzo.

Indicazioni in Google Maps

4 – Ammira l’architettura del Palazzo Achilleion

Palazzo Achilleion Corfù

La punta di diamante dell’architettura del centro storico di Corfù è senza dubbio il Palazzo Achilleion. Intitolato dall’eroe greco Achille, questo palazzo è un tranquillo museo di dipinti antichi e sculture classiche.

Molti degli arredi interni sono originali e puoi dare un’occhiata alle stanze che un tempo appartenevano all’imperatrice Sissi d’Austria. Passeggia attraverso i rigogliosi giardini verdi alla ricerca di statue e splendide viste sul mare.

Indicazioni in Google Maps

5 – Fai snorkeling nella Laguna Blu

Laguna Blu

Tra tutte le lagune blu del mondo, questa è una delle più belle. Le acque azzurre, che sfiorano dolcemente la spiaggia, fanno sembrare i Caraibi questo angolo nascosto della Grecia.

La Laguna Blu è uno dei luoghi più belli da vedere a Corfù e molte persone trascorrono l’intera giornata in una gita in barca, nuotando, facendo snorkelin e pranzando con un picnic per godersi il sole.

Indicazioni stradali in Google Maps

6 – Scala il Monte Pantokrator

Monte Pantokrator

Risali i sentieri escursionistici del Monte Pantokrator e ripaga i tuoi sforzi con ampie vedute panoramiche su Corfù. I sentieri attraversano foreste di pini, prati tranquilli e villaggi tradizionali, prima di culminare nel punto più alto dell’isola.

Una volta in cima, scopri un minuscolo monastero che ospita un paio di monaci. Per un’avventura un po’ più tranquilla, ci sono diversi tour in jeep a Corfù che fanno tappa in vetta.

Indicazioni in Google Maps

7 – Naviga verso Antipaxos

Antipaxos

Per un cambio di ritmo, fai una gita in barca verso la piccola Isola di Antipaxos per una giornata indulgendo alcuni dei migliori paesaggi della Grecia. Tuffati nelle invitanti acque calde al largo della spiaggia di Voutomi, detta anche “spiaggia del paradiso”, uno dei luoghi più belli del Mediterraneo.

Chiedi al tuo skipper un boccaglio e una maschera e scopri la vita sotto le onde dell’oceano, poi rilassati un po’ al sole sulla spiaggia di sabbia bianca.

Indicazioni stradali in Google Maps

8 – Scova i relitti ad Agios Gordios

Agios Gordios Corfù

Rilassati in questo covo tranquillo e circondati di sabbia soffice, mare calmo e scogliere boscose. Qua gli sport acquatici sono molto popolari, quindi, se vuoi saltare tra le onde su una banana boat o prendere il pedalò, ad Agios Gordios puoi farlo.

Avventurati intorno al promontorio, fino a Shipwreck Cove, per vedere i relitti di uno sfortunato peschereccio o fai un giro in quad attraverso vigneti, villaggi e boschi.

Indicazioni in Google Maps

9 – Viaggia indietro nel tempo al Museo Bizantino di Antivouniotissa

Museo bizantino di Antivouniotissa

Una dei luoghi storici più interessanti da vedere a Corfù è il Museo Antivouniotissa. Ospitato all’interno di una chiesa del XV secolo nella città di Corfù, sarai trasportato indietro nel tempo dagli affreschi alle pareti, antichi manoscritti e icone di artisti famosi.

Passeggia al tuo ritmo, ammira l’arte religiosa bizantina e goditi una buona dose di vera cultura greca.

Indicazioni in Google Maps

10 – Fai una gita in barca a Parga

Parga

La terraferma è a pochi minuti da Corfù, quindi fare una gita giornaliera nell’affascinante città balneare di Parga è davvero un gioco da ragazzi. Le coste rocciose punteggiate da alberi verde brillante, insieme all’acqua incredibilmente limpida, fanno da sfondo a questo insediamento collinare dai tetti rossi.

Esplora baie nascoste, percorri le stradine del centro storico e goditi le viste mozzafiato dalla fortezza veneziana.

Indicazioni in Google Maps

11 – Visita il monastero a Paleokastritsa

Paleokastritsa

Per qualcosa di diverso, dirigiti al grazioso paesino di Paleokastritsa e visita il monastero bizantino del tredicesimo secolo. Situato in cima a una piccola collina, il monastero vanta di viste incredibili ed è collegato al villaggio da un breve sentiero.

Paleokastritsa ospita anche una delle migliori spiagge di Corfù, con un’abbondanza di baie sabbiose e nascoste, perfette per nuotare. Ricordati di mettere in borsa la tua macchina fotografica.

Indicazioni in Google Maps

12 – Esplora la vecchia fortezza

Vecchia Fortezza di Corfù

Essendo uno dei simboli tradizionali del centro storico di Corfù, questa fortezza veneziana del XV secolo è una tappa obbligatoria quando si visita la capitale. Costruita per proteggere l’isola dai pirati, l’imponente castello ha una biblioteca, una scuola di musica e una chiesa da esplorare.

Entra nel museo per ammirare dipinti e sculture di epoca bizantina e scatta foto degli scorci sulla città storica da far invidia.

Direzioni in Google Maps

13 – Visita l’Albania con un tour giornaliero

Butrinto Albania

Aggiungere alla tua lista un nuovo paese, facendo una gita giornaliera, è piuttosto insolito, quindi perché non approfittare della vicinanza di Corfù all’Albania. Puoi esplorare siti UNESCO, città balneari in cui rilassarsi e scoprire una cultura intrigante.

Fai un tour a piedi delle rovine archeologiche nel Parco Nazionale di Butrinto e guarda gli imponenti resti del castello di Ali Pasha: assicurati che le batterie della fotocamera siano cariche!

14 – Fai immersioni subacquee

Immersioni subacquee a Corfù

Le immersioni subacquee sono una delle cose più divertenti da fare a Corfù. Tuffati nell’oceano blu con il tuo istruttore e scopri un mondo sottomarino nascosto sotto le onde. È la prima volta che ti immergi? Prova un corso per principianti e rilassati sapendo di essere in buone mani.

Nuota lungo le scogliere e guarda i pesci che sfrecciano tra le fessure rocciose. I subacquei più esperti possono esplorare relitti di navi e grotte coralline, per un brivido estremo.

15 – Senti il vento tra i capelli durante una escursione in barca a vela

Barca a Vela a Corfù

Navigare lungo le splendide coste di Corfù e Paxos è una delle migliori sensazioni di essere in vacanza in assoluto. Esplora misteriose grotte marine e lascia le tue orme su spiagge appartate: può diventare più idilliaco di così?

Se hai voglia di nuotare, salta fuoribordo e goditi le carezze rinfrescante di dolci onde sulla tua pelle. Anche lo snorkeling è un piacere, con un’incredibile schiera di curiose creature marine che aspettano di darti il benvenuto.

16 – Scopri il castello di Angelokastro

Castello Angelokastro Corfù

Arroccato a strapiombo su un picco dell’isola, il castello di Angelokastro di Corfù è davvero uno spettacolo da vedere. Un tempo fungeva da difesa contro gli attacchi dei pirati, ma oggi è una pittoresca attrazione turistica con magnifiche viste sul mare.

Entra dal bellissimo cancello ad arco ed esplora le rovine di quelle che una volta erano stanze, corridoi e bastioni. La parte migliore è imbattersi nei resti di una chiesa nascosta nella grotta.

Direzioni in Google Maps

17 – Fai kayak e snorkeling nelle Isole di Sivota

Isole Sivota

Indossa il berretto da esploratore e dirigiti verso le Isole di Sivota, vicino alla Grecia continentale. Naviga attraverso gli stretti canali e lasciati incantare dal fascino e dalla magia della Laguna Blu tropicale.

Qua, nuotare e fare snorkeling sono, ovviamente, i passatempi più popolari, così come oziare sulle splendide spiagge sabbiose. Aumenta il livello di avventura e tuffati in acqua con il kayak o con il SUP, per sentirti un tutt’uno con la natura.

Indicazioni in Google Maps

18 – Assaggia il miglior olio d’oliva

degustazione di olio d'oliva Corfù

L’olio d’oliva è un ingrediente base molto amato qui a Corfù, e durante i tuoi viaggi sull’isola avrai notato i rami di alberi piegarsi al peso di questi deliziosi piccoli frutti. Questo gustoso nettare è uno dei preferiti, anche quando si tratta di cucina locale.

Scopri di più sulla dorata linfa vitale dell’isola, visitando i tradizionali frantoi e uliveti e assaggiando tutte le diverse varietà man mano che procedi.

19 – Lasciati incantare dalle scogliere sul mare di Cape Dastris

Cape Dastris Corfù

Seduto maestosamente nel nord-ovest dell’isola si trova Capo Dastis, un drammatico tratto di costa costellato di minuscole grotte marine e insolite formazioni rocciose. Sali su una barca e avventurati nelle tasche di spiaggia racchiuse tra le bianche scogliere: fai un picnic e trascorri un’intera giornata.

Per una vista aerea ventosa, ma degna, puoi guidare fino alle scogliere del Capo dopo la tua gita in mare.

Indicazioni in Google Maps

20 – Visita il Monastero di Vlacherna

Monastero di Vlacherna

Se stai cercando cose insolite da fare a Corfù, dirigiti al Monastero di Vlacherna, che si trova su un piccolo isolotto a sud della Penisola di Kanoni. Cammina lungo il molo per raggiungere il sito religioso del XVII secolo, che ora è utilizzato come chiesa per le celebrazioni.

Fai un giro all’interno e poi goditi una gita in barca alla vicina Isola di Mouse, dove ti aspetta una minuscola cappella bizantina circondata da alberi lussureggianti.

Indicazioni in Google Maps

21 – Prendi una barca per Pontikonisi (Mouse Island)

Isola del topo

Probabilmente avrai già visto l’Isola del Topo dall’alto, quando il tuo aereo è atterrato. Questo emblematico isolotto si trova appena fuori dalla penisola di Kanoni e rappresenta un’ottima tappa fotografica durante un tour di Corfù.

Fai il breve viaggio per mare in barca e scopri la cappella dell’XI secolo nascosta tra gli alberi. Fai un salto all’iconico Monastero di Vlacherna durante il tuo viaggio di ritorno.

Indicazioni in Google Maps

22 – Prendi il sole sulla spiaggia del Canal d’Amour

Spiaggia di Canal d'Amour

Questa idilliaca baia nascosta, con le sue formazioni rocciose uniche, è uno dei luoghi più fotogenici da visitare a Corfù. Notoriamente chiamato il “Canale dell’Amore”, le rocce gialle, insolitamente terrazzate, fiancheggiano i lati di una laguna riparata, perfetta per i picnic e per prendere il sole.

Affronta i sentieri dal villaggio di Sidari e scopri una serie di insenature segrete, una migliore dell’altra. Nuota, fai snorkeling o prendi il sole: a te la scelta.

Indicazioni in Google Maps

23 – Assaggia i vini d’annata

Tour del vino Corfù

Indossa il tuo cappello da sommelier e impara a essere un professionista con degustazioni di vini specializzate in tutta l’isola. Visita i vigneti biologici a conduzione familiare e scopri il tradizionale processo di vinificazione, prima di andare in cantina per assaggiare le cose buone.

Aggiungi un po’ di formaggio e olio d’oliva al mix e hai gli ingredienti per una fantastica giornata. Le degustazioni possono essere provate in tutta Corfù, in piccoli gruppi o tour privati.

24 – Fai un tuffo ad Aqualand

Aqualand Corfù

Cerchi un po’ di divertimento in famiglia? Una delle cose più eccitanti da fare a Corfù con i bambini è trascorrere una giornata ad Aqualand. Questo parco acquatico rappresenta una giornata all’insegna del divertimento per gli amanti del brivido di tutte le età, con 49 scivoli, giostre travolgenti e alcuni dei canali più avventurosi d’Europa.

Rilassati nella zona relax e fai rifornimento ai punti ristoro prima di galleggiare lungo il fiume lento tra le palme.

25 – Esplora il Museo Archeologico di Corfù

Museo Archeologico di Corfù

Se antichi reperti archeologici sono la tua passione, assicurati che questo museo fenomenale sia in cima alla tua lista. Ci sono ritrovamenti da siti scavati in tutta l’isola, incluso il Tempio di Artemide a Kanoni.

Ammira le statue in bronzo e marmo, le antiche offerte funebri e lasciati abbagliare dai gioielli d’oro che sono stati preservati dalle sabbie del tempo. Dai un’occhiata anche ad Apollo.

Indicazioni in Google Maps

26 – Vai in parapendio sulla spiaggia di Sidari

Parapendio Corfù

Allaccia le cinture e tieniti forte, mentre scivoli silenziosamente sulle sabbie dorate della spiaggia di Sidari su un emozionante parapendio in tandem. La splendida costa di Corfù sembra ancora migliore da quassù, quindi assorbila tutta mentre ti alzi con le termiche.

Vedi se riesci a individuare la laguna del Canal d’Amour e, in una giornata di sole, anche l’Albania è visibile dalla tua posizione elevata nel cielo.

Indicazioni stradali in Google Maps

27 – Pedala intorno all’isola

Tour in bicicletta corfù

Salta in sella e brucia alcune di quelle calorie da vacanza, mentre esplori i sentieri nascosti di Corfù in bicicletta. Ammira i siti poco visitati in tutta l’isola, lontano dalle folle di turisti, tra cui antiche chiese, fortezze fatiscenti e templi mitici.

Goditi le soste fotografiche presso laghi segreti e spiagge appartate in aree naturali protette. Quindi pedala attraverso i villaggi tradizionali, salutando la gente del posto mentre passi.

28 – Fai un tour panoramico in Vespa

Tour in Vespa Corfù

Sali a bordo della tua fidata Vespa e goditi un’escursione tortuosa in scooter intorno alle parti più belle dell’isola. Questa mini-avventura è un modo divertente per scoprire i segreti di Corfù, con soste in cantine locali, in un museo del folclore e persino in una fabbrica di dolci artigianali.

Il tuo viaggio continua in un frantoio, per ulteriori degustazioni, e comprende il Trono del Kaiser a Pelekas e molte splendide spiagge.

29 – Visita il Museo di arte asiatica

Museo di arte asiatica

Il palazzo che ospita il Museo di arte asiatica a Corfù è impressionante quanto il suo contenuto. Trascorri qui un paio d’ore, ammirando la maestosa architettura neoclassica e fermandoti a vedere le mostre.

Oggi l’ex residenza degli Alti Commissari Britannici ospita opere d’arte provenienti da paesi lontani come il Giappone e il Tibet, tra cui le armi dei samurai e i bronzi cinesi.

Indicazioni in Google Maps

30 – Rilassati a La Grotta Lounge and Pub

La Grotta Lounge and Pub Corfù

Questo bar sulla spiaggia piuttosto unico è un’attrazione a sé stante. Nascosto in una grotta segreta vicino a Paleokastritsa, La Grotta Lounge è un paradiso zen, che si affaccia sulla baia illuminata in basso. Arriva con stile in barca o scendi dalla strada principale.

Fai un tuffo nella laguna blu naturale, poi sorseggia cocktail esotici e immergiti nell’atmosfera tropicale.

Indicazioni in Google Maps

31 – Goditi un drink al Piccolo Bar

Piccolo Bar Corfu

Dopo una lunga giornata di visite turistiche, siediti e rilassati con una bevanda locale presso l’incantevole Piccolo Bar. Questo pittoresco e accogliente bar è popolare tra la gente del posto e tra i visitatori, che si riversano qui per godersi l’elegante cortile e l’atmosfera artistica.

Al calar della notte indossate i vostri vestiti preferiti e unitevi alla festa con cocktail spettacolari e vivaci melodie greche.

Indicazioni in Google Maps

32 – Fai un tour in autobus hop-on hop-off

City Sightseeing Bus Corfù

Vuoi vedere i punti salienti del centro storico in un solo giorno? Quindi sali sull’autobus turistico hop-on hop-off ed esplora i luoghi migliori al tuo ritmo. Questa è una delle cose migliori da fare a Corfù, se vuoi rimanere indipendente nelle tue esplorazioni.

Ascolta frammenti storici attraverso le comode cuffie e scopri i principali monumenti come la Fortezza Vecchia, il Palazzo di San Michele e San Giorgio e il Monastero di Vlaherna.

33 – Mangia al “O Mylos” di Isla Cuisine

A proposito di Mylos Corfù

Le tue papille gustative faranno festa in questo ristorante mediterraneo, dove i sapori dell’America Latina si fondono deliziosamente con le spezie dell’Asia e del Medio Oriente. I piatti qui sono come niente che tu abbia mai provato prima, con tutto, dai calamari freschi alla zuppa di cioccolato.

Arroccato su una collina che domina il porto incredibilmente carino di Kommeno, O Mylos ha tutti gli ingredienti per una serata perfetta.

Indicazioni in Google Maps

34 – Visita l’Acquario di Corfù

Vai faccia a faccia con le creature degli abissi in un tour del piccolo Acquario di Corfù a Paleokastritsa. Specializzata in pesci e rettili locali, questa è un’ottima introduzione alla variegata vita marina dell’isola.

Ti senti coraggioso? Allora tieni un serpente in mano e accarezza un’iguana. Oppure vai a caccia di granchi e anemoni tra le rocce negli acquari. Inizia l’avventura con un giro sulla barca dal fondo di vetro per vedere queste specie nel loro ambiente naturale.

Indicazioni stradali in Google Maps

35 – Rilassati sull’isolotto di Vidos

Isola di Vidos

Vieni sulla piccola isola di Vidos per un’atmosfera rilassata e senza fronzoli. Immergiti nei boschi frondosi per scoprire un mausoleo serbo, dove alcuni rifugiati morirono durante la Prima Guerra Mondiale.

Resta con la gente del posto in spiaggia e guarda come sono desiderosi di preservare l’autenticità dell’isola. La vita qui è lenta e reale, con piaceri semplici come il polpo alla griglia alla taverna e la musica greca dal vivo la sera.

Indicazioni in Google Maps

36 – Esplora la nuova fortezza veneziana

Nuova fortezza veneziana

Senti la storia sotto i tuoi piedi, mentre cammini per questo castello del XVI secolo, costruito dai veneziani per proteggere il centro storico dalle incursioni marine. Esplora i bastioni e il fossato serpeggiante e vedi se riesci a individuare gli emblematici leoni alati al cancello del porto.

Immergiti nella città da sogno e nelle viste sul mare e dai un’occhiata alle mostre di fotografia e pittura all’interno.

Indicazioni stradali in Google Maps

37 – Fai festa nei club di Kavos

Atlantis Coffee Club Corfù
Crediti a Atlantis Club

Andare in discoteca è una delle cose più divertenti da fare a Corfù. Vai al famoso Atlantis Club e mostra le tue mosse migliori sulla pista da ballo. Prova anche il Paint Party per una notte in technicolor da ricordare.

Entra nello spirito del festival elettrico Thailandese con una festa in spiaggia con la luna piena, dove puoi ballare tutta la notte, mentre sei immerso nella luce lunare.

Federico Rudian è un Italian Content Localization Manager per Tourscanner. La sua passione per le lingue lo ha portato a laurearsi in Lingue e Culture per il Turismo, dove ha affinato le sue abilità in traduzione culturale e giornalismo, sfociate in questo blog che gli consente di unire l’utile al dilettevole scrivendo di viaggi, esperienze e posti meravigliosi. Questo non ha fatto che aumentare la sua lista di destinazioni imperdibili, e non vede l’ora di depennarle tutte viaggiando per il mondo e scoprendo le peculiarità che lo caratterizzano.