Cosa vedere a Santorini

Modellata da un’antica eruzione vulcanica e sede della mitica città perduta di Atlantide, Santorini ha lasciato il segno nel cuore di molti visitatori. Il profondo blu dell’Egeo brilla sullo sfondo dei villaggi bianchi, il cui candore è interrotto solamente dalle cupole blu delle chiese aggrappate precariamente a ripide scogliere.

Naviga verso le isole vulcaniche circostanti a Santorini, vai in kayak al largo delle spiagge di sabbia nera o scopri misteriose leggende tra le rovine storiche: queste sono solo alcune delle migliori cose da fare e da vedere a Santorini. Di seguito troverai una lista delle migliori 50, per una vacanza davvero indimenticabile.

1 – Ammira il tramonto da Oia

Oia, Santorini

Non c’è posto migliore per ammirare il tramonto di Santorini se non dal tradizionale villaggio di Oia. Trova il punto perfetto tra la distesa di pareti bianche e le chiese dalle cupole blu che caratterizzano questo magnifico villaggio e guarda l’orizzonte davanti a te dipingersi di arancione e rosso fuoco.

Scatta la caratteristica foto ricordo dei mulini a vento che si stagliano contro il romantico cielo rosa, ma assicurati di arrivare presto per battere la folla.

Indicazioni su Google Maps

2 – Percorri il sentiero da Fira a Oia

Escursione da Fira a Oia

Metti in valigia le scarpe da trekking e cammina lungo l’impervio sentiero sul bordo del cratere del vulcano dell’isola, percorrendo la passeggiata più spettacolare di Santorini. La vista del cratere a picco sul mare toglie il fiato ed è una delle più belle dell’isola, quindi assicurati di tenere la macchina fotografica a portata di mano.

Esplora gli spettacolari villaggi a picco sulla scogliera e fai una piccola deviazione verso il pittoresco villaggio di Firostefani per ammirare le bellissima chiesa e il suo campanile a tre campane a cui il blu dell’oceano fa da cornice, uno dei luoghi più fotografati dell’isola.

Leggi di più

3 – Naviga attorno alla caldera di Santorini

Caldera di Santorini

Hai mai fatto una gita in barca all’interno di un vulcano? A Santorini puoi navigare lungo la caldera che si è formata lungo la costa a seguito di un antica eruzione vulcanica e ammirare spettacolari paesaggi e iconici monumenti greci mentre prendi il sole e ti rilassi sul ponte di una nave.

Goditi le soste sulle magnifiche spiagge sabbiose per una nuotata rinfrescante nelle acque del Mediterraneo e per un’emozionante incontro ravvicinato con la fauna marina autoctona durante lo snorkeling.

4 – Vai in kayak alla Spiaggia Rossa

Spiaggia Rossa

Pagaiare lungo la costa vulcanica in kayak è una delle cose più divertenti da fare a Santorini. Questa escursione acquatica ti porta alla fotogenica Spiaggia Rossa, dove potrai esplorare eteree grotte marine e baie nascoste lungo il percorso.

Ti piace il brivido? Salta dalla scogliera alla Spiaggia Bianca se ne hai il coraggio, oppure nuota verso il largo e cerca di scovare la vita marina sotto le onde.

Indicazioni su Google Maps

5 – Scopri miti e leggende al “Lost Atlantis”

Lost Atlantis Experience

Per scoprire la verità sulla mitica città perduta di Atlantide, visita “Lost Atlantis Experience”, l’unico museo al mondo dove sono custoditi tutti i segreti della leggendaria Città Perduta. Grandi e piccini potranno scoprire come l’utopica città è stata distrutta e ammirare gli ologrammi 3D e le dettagliate mostre, per scoprire una volta per tutte se l’odierna Santorini è veramente il luogo dove sorgeva questo misterioso regno sottomarino.

6 – Ozia in indulgenti piscine a picco sul mare

Piscina a sfioro di Santorini

Se ti rechi a Santorini con la dolce metà per una vacanza all’insegna del romanticismo della prenota in un lussuoso hotel sulla scogliera di Santorini come il “Grazia“, il “Katikies” o il “Cavo Tagoo“. Affacciati sul sull’oceano, questi paradisi vantano alcune delle piscine a sfioro più idilliache del mondo, e sono perfetti sia per i viaggi di nozze che per le famiglie.

Per il massimo del romanticismo, rilassati nella tua piscina privata con un bicchiere di vino e guarda il sole che cala oltre i confini del mondo.

7 – Prenota un tour fotografico privato

Tour fotografico di Santorini

Lascia a qualcun altro il compito di trovare la posa e lo sfondo perfetto alle tue foto, mentre tu ti rilassi e ti godi il panorama. Le guide di questi tour sono fotografi professionisti e ti condurranno in tutti i posti migliori di Santorini durante un tour fotografico privato e completamente personalizzabile.

Impara come scattare foto da cartolina delle case e “zollette di zucchero” arroccate sulle colline e sulle scogliere a picco sulla caldera di Santorini; alla fine del tour sarai diventato un’esperto dietro l’obiettivo!

8 – Sfreccia lungo la costa in moto d’acqua

Moto d'acqua Santorini

Goditi un travolgente tour in moto d’acqua mentre sfrecci tra le onde intorno alla caldera di Santorini. Sali con un amico o vai da solo, qualsiasi cosa sceglierai sarà una giornata all’insegna dell’avventura.

Ammira le scogliere che si stagliano verso il cielo e tuffati nel mare blu scintillante armato di pinne e boccaglio per ammirare la vita marina intorno all’isola, per poi rilassarti sulla spiaggia e riprendere fiato.

9 – Esplora l’antica Akrotiri

Antica Akrotiri

Lasciati trasportare nell’Età del Bronzo durante un tour dell’antico insediamento di Akrotiri. La sua storia ricorda un po’ quella di Pompei; infatti, questa città fu sepolta dalla cenere durante l’eruzione vulcanica che creò la caldera che vediamo oggi.

Passeggia per le strade riportate alla luce dagli archeologi tra le case di pietra e ammira gli affreschi e le terme Minoiche, che si sono ben conservate allo scorrere del tempo sotto strati di lava.

Indicazioni su Google Maps

10 – Prendi parte un tour delle cantine di Santorini

Tour del vino Santorini

Una delle cose più popolari da fare a Santorini per gli appassionati di buon cibo e buon vino è un tour dei vigneti dell’isola, per scoprire i migliori vini d’annata. Visita diverse cantine dell’isola e approfitta per ammirare gli angoli nascosti della Santorini rurale che pochi viaggiatori riescono a vedere.

Dirigiti verso le cantine e impara alcuni dei segreti del sommelier mentre assaggi i tutte le sfumature in sapore delle uve di Santorini.

11 – Prova le immersioni subacquee

Immersioni a Santorini

Diventa tutt’uno con l’oceano durante una entusiasmante giornata di immersioni subacquee a Santorini. Dopo la lezione introduttiva, spingiti fino ai faraglioni rocciosi e gioca a nascondino con gli abitanti marini che si aggirano tra le fessure nascoste.

I subacquei più esperti possono avventurarsi nelle profonde acque blu della caldera: sarai tu a individuare finalmente la città sommersa e perduta di Atlantide?

12 – Nuota nelle sorgenti termali e sali sulla cima di un vulcano

Sorgenti termali e vulcano di Santorini

Avventurati fino alla cima dello spettacolare vulcano di Santorini per goderti una vista mozzafiato sull’isola e oltre. Salta a bordo di una barca e vai ad esplorare le misteriose isole di lava nera nella caldera.

Salta in mare per un bagno rigenerante nelle sorgenti termali curative di Palea Kameni e passeggia nel tranquillo villaggio di Manolas sull’Isola di Thirassia.

Indicazioni su Google Maps

13 – Rilassati ad Ammoudi

Ammoudi Santorini

300 ripidi gradini al di sotto della città di Oia, l’affascinante insediamento portuale di Ammoudi è un ottimo posto per un pranzo vista mare e una passeggiata sul lungomare. Le tradizionali case bianche che costeggiano la baia naturale sono una imperdibile immagine da vedere durante la tua vacanza sull’isola di Santorini, tra barche da pesca che galleggiano nelle acque scintillanti e suggestive scogliere rosse che si scagliano verso l’alto.

Tra le migliori cose da fare durante la tua visita a Ammoudi recati in una delle affascinanti taverne sul mare e assapora il pesce appena pescato per poi andare a fare snorkeling al largo della spiaggia rocciosa.

Indicazioni su Google Maps

14 – Salpa verso il tramonto

Tramonto in barca a vela a Santorini

I tramonti a Santorini sono tra i più spettacolari al mondo, e avventurarsi in barca per ammirare lo spettacolo dal mare è una delle cose più romantiche da fare a Santorini. Naviga oltre i luoghi iconici dell’isola e le imponenti scogliere, ammirando il sole calare mentre ti rilassi sul ponte della nave e osserva lo scenario magico davanti ai tuoi occhi; tieni la fotocamera a portata di mano per catturare il flusso di luce arancione che si increspa all’orizzonte.

15 – Goditi il panorama dal villaggio di Pyrgos

Pyrgos Santorini

Ci sono talmente tanti spettacolari punti panoramici da vedere a Santorini che probabilmente non avrai tempo di visitarli tutti durante la tua permanenza sull’isola, ma assicurati di non perderti una sosta nel grazioso paesino di Pyros, che si trova ai piedi del monte Profitis Ilias appena a sud di Fira.

Ammira la spettacolare vista sull’intera isola, poi concediti una passeggiata per le tortuose strade medievali e assaggia le prelibatezze locali in uno dei tanti ristoranti tradizionali.

Indicazioni su Google Maps

16 – Tieniti forte e allaccia le cinture durante un tour in elicottero

Tour in elicottero Santorini

Prendere il volo a bordo di un elicottero e ammirare la spettacolare vista sull’isola dal cielo è una delle cose più emozionanti da fare a Santorini. Ammira la caldera dispiegarsi sotto di te e i minuscoli villaggi bianchi che punteggiano i ripidi pendii del vulcano.

Se riesci, individua i vigneti e le ville di Megalochora e identifica le isole greche al largo di Santorini che puntellano il Mar Egeo.

17 – Vai a cavallo sulla spiaggia di Eros

Passeggiate a cavallo Santorini

Goditi il vento fra i capelli mentre galoppi tra le onde lungo una delle spiagge più affascinanti di Santorini. Ammira la vista dalla cima dei faraglioni di roccia vulcanica mentre mentre il tuo cavallo galoppa tra i sentieri di lava e attraverso vigneti collinari. Le escursioni a cavallo alla spiaggia di Eros sono adatte sia per principianti che per esperti.

Indicazioni su Google Maps

18 – Prova tutte le attività acquatiche che la spiaggia di Perivolos ha da offrire

Parasailing Spiaggia di Perivolos Santorini

Senti l’adrenalina scorrerti tra le vene mentre sfrecci in moto d’acqua lungo il litorale di questa bellissima spiaggia di sabbia nera. Oppure prova il parasailing e sorvola il mare, godendo di incredibili viste sull’isola.

Per qualcosa di ancora più epico, volteggia libero in aria con il flyboard mentre voli come Superman al di sopra dell’oceano. E per pranzo concediti del pesce fresco in uno dei tanti favolosi ristoranti sulla spiaggia.

Indicazioni su Google Maps

19 – Esplora l’interno di Santorini durante un tour in 4×4 o in quad

Tour in jeep a Santorini

Avventurati attraverso l’interno dell’isola, la parte più autentica e nascosta di Santorini, durante un tour in jeep o un’avventura in quad tra i paesaggi vulcanici dall’aspetto ultraterreno dell’isola. Scopri i percorsi nascosti, le valli remote e gli angoli segreti di Santorini lontano dalle folle che si concentrano sulla costa.

Goditi le soste fotografiche nei punti panoramici dall’alto delle montagne di questo regno aspro e chiacchiera con la gente del posto nei tranquilli villaggi di campagna che incontri lungo il percorso.

20 – Assapora il cibo greco tradizionale

Tour gastronomico greco

Prova i tradizionali “meze”, leccati i baffi dopo aver assaggiato il dolce miele greco e affonda il cucchiaio nella cremosa purea di fava di Santorini durante un gustoso tour gastronomico dell’isola. Fai sosta nelle taverne e nei ristoranti tradizionali mentre prendi parte a questa avventura culinaria e impara a conoscere la cultura mediterranea attraverso il suo cibo.

Brinda alle nuove conoscenze con un bicchiere di birra fredda o un ricco caffè greco e fai spazio a un paio di deliziosi Loukoumades, deliziose frittelle classiche della pasticceria greca.

21 – Sali sulla funivia di Santorini

Funivia di Santorini

Ammira la facciata rivolta verso il mare dei faraglioni a strapiombo sul blu che circondano l’impressionante caldera di Santorini a bordo della funivia che collega Fira e il vecchio porto di Gialos.

Se non soffri di vertigini, questa è una delle cose più divertenti da fare a Santorini. Tieni la fotocamera a portata di mano per scattare foto da una prospettiva diversa mentre scendi dolcemente verso lo scintillante oceano blu.

Indicazioni su Google Maps

22 – Guarda un film al cinema all’aperto di Kamari

Cinema all'aperto di Kamari

Guarda un film in una fresca serata estiva in questo cinema all’aperto unico nel suo genere nel vivace villaggio sulla spiaggia di Kamari. Frequentato sia dai visitatori che dalla gente del posto, questo tranquillo cinema all’aperto ha film disponibili sia in greco che in inglese ed è perfetto per trascorrere una serata rilassante.

Prendi posto sotto il cielo stellato, compra i popcorn e siediti a goderti lo spettacolo.

Indicazioni su Google Maps

23 – Gira l’isola in bici elettrica

Tour in bicicletta

Santorini è un’isola abbastanza collinare, ma un tour dell’isola in sella ad una bici elettrica rende il tutto più facile quando devi affrontare le salite. Goditi la brezza rinfrescante mentre pedali attraverso i tipici villaggi greci, degustando il vino tipico e ammirando le viste sull’Egeo mentre pedali.

Avventurati tra città antiche e castelli medievali, godendo della libertà che solo le due ruote possono darti.

24 – Passeggia per Megalochori

Megalochori

Megalochori è un vero villaggio tradizionale greco con fascino da vendere, uno dei posti più suggestivi da vedere a Santorini. Le strade labirintiche e i vicoli ripidi sono fiancheggiati da un eclettico mix di palazzi neoclassici e iconiche case rupestri, quindi tieni la macchina fotografica a portata di mano.

Mangia un gelato nella piazza baciata dal sole e ammira l’ondeggiante cornice dei vigneti attorno al villaggio. Se vuoi visitare una delle iconiche chiese dalla cupola blu che appaiono nelle tipiche cartoline di Santorini, a Megalochori avrai l’imbarazzo della scelta.

Indicazioni su Google Maps

25 – Recati all’isola di Thirassia

Isola di Thirassia

Fai una gita in barca a questa graziosa isola vulcanica e goditi una passeggiata panoramica tra le case colorate del villaggio di Manolas, respirando il profumo dei fiori proveniente dai giardini amorevolmente curati che caratterizzano questo grazioso villaggio.

Senti la salsedine sulla pelle mentre ti rilassi sulle spiagge tranquille dell’isola, poi avventurati fino al Monastero dell’Assunzione della Vergine e al ritorno premiati con un tuffo nelle sorgenti termali.

Indicazioni su Google Maps

26 – Passeggia tra le rovine dell’antica Thera

Rovine dell'antica Thera

Arroccata su un promontorio roccioso tra due spiagge pittoresche, l’antica città di Thera offre alcune tra le viste più mozzafiato sulle isole circostanti.

Thera, che prende il nome dal mitico sovrano dell’isola, fu abitata fino al 726 d.C. e oggi è un popolare sito archeologico. Prendi il sentiero escursionistico per esaminare da vicino le terme romane, i negozi ellenistici e le mura bizantine.

Indicazioni su Google Maps

27 – Lancia la lenza durante una battuta di pesca

Viaggio di pesca di Santorini

Per gli amanti del mare, una delle cose più emozionanti e rilassanti da fare a Santorini è prendere parte a una battuta di pesca nelle acque blu attorno all’isola.

Prendi il largo a bordo di una tradizionale barca in legno e tenta la fortuna nel catturare i gamberetti o i polpi sotto la guida esperta del tuo skipper. Oppure, lancia l’amo fuori bordo e vedi se riesci ad assicurarti del pesce per pranzo.

28 – Affina le tue abilità culinarie durante un corso di cucina greca

Lezione di cucina greca

Prepara un banchetto greco con l’aiuto degli chef professionisti del posto e impara a conoscere la cultura greca attraverso la sua cucina. Assaggia i piatti tradizionali come i “keftedes” e la purea di fave e fai una visita alle cantine del posto per scovare i vini che si abbinano meglio.

Naturalmente, alla fine del corso puoi mangiarti le tue creazioni, quindi assicurati di prestare attenzione alle parole dello chef e prendi nota in modo che potrai ricreare tutte le deliziose ricette anche a casa.

29 – Pranza nelle taverne tradizionali greche

Ristorante tradizionale greco

Dimentica i blandi menu dei ristoranti per turisti e immergiti nel delizioso mondo della vera cucina greca nelle tradizionali taverne di Santorini. Le tue papille gustative faranno salti di gioia mentre assaggi la tipica salsa di melanzane fatta in casa, calamari appena pescati e e puree di fave biologiche.

Prova la moussaka al ristorane Ouzeri e ammira la vista sul mare dal Roka o dall’Anogi, mentre assapori il miglior “tzatziki” della tua vita.

30 – Fai un’escursione sulla Roccia di Skaros

Skaros Rock

Dirigiti verso l’affascinante villaggio di Imerovigli, vai a vedere la suggestiva chiesa bianca di Agios Georgios e poi prendi il piccolo sentiero verso il promontorio roccioso di Skaros.

Un tempo su questa roccia sorgeva un castello che fu distrutto da un tremendo terremoto nel XIX secolo, mentre oggi il sito è divenuto un luogo popolare per scattare magnifiche foto. Arrampicati sui resti della fortezza e goditi le viste insuperabili sull’Egeo.

Indicazioni su Google Maps

31 – Ammira i manufatti al Museo Preistorico di Thira

Museo della Thira Preistorica

Viaggia indietro nel tempo al Museo Preistorico di Thira e scopri gli antichi manufatti che sono stati portati alla luce dai scavi di Akrotiti, Thira e altri siti archeologici dell’isola.

Passeggia per le sale espositive e lasciati stupire dai colori nitidi delle ceramiche di terracotta sopravvissute alle ingiurie del tempo. Scopri le ricche collezioni di statue in marmo, armi e persino affreschi minoici.

Indicazioni su Google Maps

32 – Esplora il piccolo villaggio di Emporio

Villaggio Emporio Santorini

Adagiato ai piedi del monte su cui sorge il Monastero del Profeta Elia, il villaggio di Emporio è il più grande insediamento dell’isola di Santorini e vagare per le caratteristiche stradine medievali è una delle cose più rilassanti da fare a Santorini.

Fermati ad ammirare la fortezza del XV secolo, fai un giro al mercato e scatta foto delle tipiche chiese dalla cupola blu e i loro affascinanti campanili. Per una giornata all’insegna del relax, combina la tua visita con una gita alla vicina spiaggia di Perissa.

Indicazioni su Google Maps

33 – Scopri i segreti dei vitigni di Santorini al Museo del Vino

Museo del vino di Santorini

Non esiste un museo più interessante del Museo del Vino di Santorini, dove il vino viene celebrato in tutte le sue forme d’arte. Questo insolito museo, ospitato all’interno di una grotta naturale, racconta la storia dei viticoltori di Santorini dal 1600 fino ai giorni nostri.

Scopri come si produce il vino su quest’isola vulcanica e scopri come le tecniche adottate dai viticoltori si sono evolute nel corso dei secoli. Tranquillo, puoi anche fare delle degustazioni!

34 – Esplora Fira

Fiera di Santorini

Fira è una delle città più affascinanti del mondo, dove le pareti bianco candido creano un labirinto di sentieri ripidi e scale segrete. La città bilancia un’atmosfera vivace con un ambiente romantico ed è uno dei luoghi assolutamente da vedere durante la tua vacanza a Santorini.

Sono in molti a sostenere che le migliori viste sulla caldera di Santorini siano da Fira, dove ci sono molti caffè tradizionali e hotel con terrazze panoramiche perfette per immergersi nell’atmosfera.

Indicazioni su Google Maps

35 – Dai spazio alla tua anima letteraria alla libreria “Atlantis”

Libreria Atlantis Santorini

Nasconditi per un po’ di tempo in questa incantevole libreria, dove i tomi sulla mitologia greca si trovano accanto a rare e polverose prime edizioni di mappe del Mediterraneo. Nascosti dietro gli ingombranti scaffali ci sono delle stanze segreti dove un tempo il personale dormiva la notte.

Scegli un libro sulla mitologia greca e siediti sulla terrazza panoramica della libreria mentre ti perderdi nell’affascinante e misterioso mondo senza tempo dell’antica Grecia.

Indicazioni su Google Maps

36 – Visita l’ “Art Space, Galleria d’arte e Cantina”

Art Space Gallery and Winery

Combina arte e vino in questa favolosa galleria che fino al XIX secolo era un cantina e centro di lavorazione del pomodoro. Passeggia nei caverne sotterranee, ammirando la colorata arte moderna che decora le pareti dipinte di bianco.

Termina il tour con un bicchiere di ottimo vino greco prodotto proprio in queste cantine dal proprietario e dalla sua famiglia.

Indicazioni su Google Maps

37 – Goditi una cena raffinata con vista

Pranzo con vista sul mare

Una delle cose più indimenticabili da fare a Santorini è godersi una sontuosa cena greca con vista mare. Per un po’ di romanticismo puro, prendi posto per pranzo sul bellissimo balcone del “Licabetto” a Oia o a bordo piscina al “Ristorante Astarte“, mentre per l’aperitivo, goditi il tramonto da una grotta di lava naturale a “Il Wine Bar“.

38 – Rilassati sulla spiaggia di Perissa

Spiaggia di Perissa

Lascia le tue impronte nella calda sabbia nera mentre cammini sulla famosa spiaggia di Perissa. Non lontano dalle rovine dell’antica Thira, questo luogo è molto frequentato dai nuotatori poiché le sua acque sono calde e cristalline.

Concediti qualche minuto per ammirare l’enorme roccia di Mesa Vouno che emerge a strapiombo dal fondo del mare prima di prendere un lettino per il pomeriggio.

Indicazioni su Google Maps

39 – Scatta foto attraverso il “Cuore nella roccia” di Santorini

Cuore di Santorini

Il “cuore nella roccia” di Santorini, un foro nella roccia sopra la caldera dell’isola dalla perfetta forma di cuore scolpito in maniera naturale dal vento, è uno dei segreti meglio custoditi dell’isola e crea la cornice perfetta per sorprendenti foto verso il mare.

Non lontano da Megalochori, il cuore nella roccia è ad raggiungibile con una breve camminata lungo le scogliere ed è un ottimo posto per romantiche proposte di matrimonio.

Indicazioni su Google Maps

40 – Ammira il panorama a Imerovigli

Imerovigli

Questo piccolo villaggio tradizionale nel nord di Santorini è circondato da un’aurea di fascino unica. Situato sulla parte più alta della scogliera rispetto alla vicina Fira, Imerovigli è caratterizzato dai bianchi balconi che si affacciano sulla caldera e sul vulcano di Santorini.

Se vuoi scattare foto di cappelle pittoresche e chiese iconiche, questa è il posto giusto; prendi un drink in uno dei raffinati bar e fermati per ammirare il tramonto per un’esperienza completa.

Indicazioni su Google Maps

41 – Nuota fino alla chiesa di San Nicola

Isola di San Nicola

Questa chiesa scolpita nella roccia è uno dei luoghi più intriganti da vedere a Santorini. Dirigiti verso la punta settentrionale dell’isola per scoprire la piccola chiesa sullo scoglio di San Nicola. Arrivarci è una vera avventura: devi nuotare o andarci in barca, se riesci a trovarne una.

Porta con te le scarpette da mare per scalare la roccia una volta arrivato e l’attrezzatura per lo snorkeling se vuoi esplorare sotto la superficie del mare.

Indicazioni su Google Maps

42 – Visita la cantina di Venetsanos

Azienda vinicola Venetsanos

Affacciata sul mare, l’Azienda Vinicola Venetsanos è uno dei luoghi più affascinanti da vedere sull’isola di Santorini. Scavate nelle scogliere, queste cantine dal design insolito organizzano tour e degustazioni di livello mondiale.

Dopo aver appreso tutti i segreti dietro la produzione di vino a Santorini nel corso dei secoli, goditi un pranzo tradizionale con vista sulla terrazza panoramica accompagnato da un bicchiere o due, ovviamente.

Indicazioni su Google Maps

43 – Passeggia lungo la Spiaggia Bianca di Santorini

Spiaggia bianca

La vista dall’alto sulle scogliere abbaglianti che si affacciano sulla Spiaggia Bianca sono tra le cose più spettacolari di Santorini. Situata proprio dietro l’angolo della Spiaggia Rossa, questa baia è isolata e più tranquilla della sua sorella, che è invece più accessibile.

Arriva in barca con stile o fai un’escursione lungo la riva dalla Spiaggia Rossa per trovare un posto tranquillo lontano dalle folle di turisti.

Indicazioni su Google Maps

44 – Visita il Museo Industriale del Pomodoro

Museo industriale del pomodoro

Di tutte le cose incredibili da vedere a Santorini, questa è forse la più stravagante. Un tempo i pomodori erano un alimento base dell’industria insulare, che utilizzava i ricchi terreni vulcanici per coltivare prodotti di prima classe e sostenere l’economia nel corso dei decenni.

Oggi questa ex fabbrica di concentrato di pomodoro è un museo che mantiene in vita l’affascinante storia del patrimonio ormai perduto di Santorini. Per completare la giornata, recati alla caffetteria dopo aver completato il tour e assaggia le prelibatezze a base di pomodoro.

Indicazioni su Google Maps

45 – Cena in un ristorante vegano

Ristorante vegano

Appena fuori dalla “città del tramonto” di Oia, posizionato a picco sulla scogliera, il “Katharos Lounge” serve colorati piatti vegani con vista nella sua splendida terrazza panoramica. Prova la deliziosa l’insalata di fragole e la feta al forno e concediti un momento di relax mentre osservi la caldera e il mare infinito davanti a te. Torna al tramonto e rilassati mentre il sole scende lentamente sotto l’orizzonte mentre sorseggi cocktail d’autore o una birra locale.

46 – Prendi un drink nei migliori bar sulla spiaggia di Santorini

Bar sulla spiaggia a Santorini

Santorini ha alcuni dei bar sulla spiaggia tra i più fantastici di tutta la Grecia, dove puoi goderti il sole sulla pelle mentre ti concedi uno dei tuoi drink preferiti.

Rilassati su un’amaca o su un lettino al “Tranquilo Bar” e balla al ritmo delle melodie locali durante gli spettacoli di musica dal vivo, mentre per una cena romantica a bordo piscina e un’atmosfera rilassante, il “JOJO” è la scelta migliore.

47 – Guarda uno spettacolo al Teatro dalla Porta Bianca

Teatro della porta bianca

Goditi un’iniezione di cultura e intrattenimento di prim’ordine al pittoresco Teatro dalla Porta Bianca nel centro di Fira. Ridi a crepapelle mentre guardi uno spettacolo divertente e autentico che mette in scena un tradizionale matrimonio greco e divertiti a recitare la tua parte come ospite.

Entra a far parte dello spettacolo e affianca i personaggi mentre ballano, bevono e rompono piatti, e prova alcuni tradizionali stucchini grechi per concludere la serata.

Indicazioni su Google Maps

48 – Sorseggia i migliori cocktail di Santorini

Sale cocktail a Santorini

Rilassati sulla terrazza panoramica del “V Lounge e Cocktail Bar“, gustandoti un piatto di stuzzichini mentre sorseggi un drink sapientemente preparato dalle mani esperte dei baristi; vieni qua durante il giorno e assapora un pranzo con vista sul vivido blu del Mar Egeo o soffermati nelle serate afose per un posti in prima fila mentre il giorno si trasforma lentamente in crepuscolo.

Anche i panorami dal “PK Cocktail Bar” sono insuperabili, soprattutto al tramonto mentre sorseggi delicato Champagne.

49 – Trascorri una serata tra i bar della movida di Santorini

Bar a SantoriniNon c’è modo migliore per completare un’intensa giornata passata ad esplorare e vedere i migliori siti turistici di Santorini, se non guardando lo spettacolare tramonto dal tranquillo “Tropical Bar” a Fira, con un cocktail o birra locale in mano.

In alternativa, vai al “The Highlander” per un po’ di allegria scozzese o scatenati sulla pista da ballo del “Bar di Murphy” o del “Due fratelli” e balla tutta la notte.

50 – Fai serata nei migliori club di Santorini

Discoteche a Santorini

Vuoi che la giornata non finisca mai? Stai sveglio tutta la notte e scatenati al ritmo di melodie greche e inglesi al famoso “Enigma Club” di Fira.

In alternativa, immergiti nel misterioso mondo della mixology al “MoMix Bar” o vai al “Koo Club” per ballare al ritmo dei brani più in voga del momento. Qualunque posto tu scelga, andare a ballare a Santorini è un ottimo modo per celebrare la fantastica vacanza che starai vivendo!

Federico Rudian è un Italian Content Localization Manager per Tourscanner. La sua passione per le lingue lo ha portato a laurearsi in Lingue e Culture per il Turismo, dove ha affinato le sue abilità in traduzione culturale e giornalismo, sfociate in questo blog che gli consente di unire l’utile al dilettevole scrivendo di viaggi, esperienze e posti meravigliosi. Questo non ha fatto che aumentare la sua lista di destinazioni imperdibili, e non vede l’ora di depennarle tutte viaggiando per il mondo e scoprendo le peculiarità che lo caratterizzano.