Cosa vedere a Spalato

Oggi come oggi, Spalato (Split in croato) sta prendendo sempre più piede. Essendo la seconda città della Croazia per grandezza, nonchè capitale della splendida regione della Dalmazia, questa gemma sull’Adriatico sta scalando le classifiche turistiche ogni anno che passa. Tuttavia, nonostante la sua crescente popolarità, Spalato rimane serena, relativamente tranquilla e raramente affollata rispetto ad altre destinazioni turistiche dall’Europa meridionale.

Se se stai cercando una lista esaustiva delle le cose più divertenti da fare e i luoghi migliori da vedere a Spalato (o in Croazia in generale), la tua ricerca termina qua. Dalle attività adrenaliniche come il rafting, l’escursionismo e il canyoning, alla culturale e architettura che si fondono alla perfezione nella parte vecchia della città, per non parlare di tutte le discoteche e della fanfara de “Il Trono di Spade”, nella soleggiata città di Spalato troverai cose da fare e da vedere per soddisfare i gusti di ogni viaggiatore.

Pronti a scoprire cosa ha da offrire questa metropoli croata sul mare?

1 – Passeggia per il centro storico

Città vecchia di Spalato

Cammina lungo stradine ciottolate, esplora il Palazzo di Diocleziano, eretto 1700 anni fa, ed entra nella Cattedrale di San Doimo, la cattedrale cattolica più antica del mondo, il tutto entro i confini dell’affascinante centro storico di Spalato. Tra una visita e l’altra, prenditi una pausa in uno dei tanti ristoranti e bar pullulanti di turisti.

2 – Viaggia indietro nel tempo al Palazzo di Diocleziano

Palazzo di Diocleziano, Spalato

Risalente al 293 d.C., il Palazzo di Diocleziano è uno degli edifici storicamente più significativi della Croazia, che lo rende una un’imperdibile cosa da vedere per qualsiasi appassionato di storia o architettura che si reca a Spalato. L’icona romana può essere esplorata come un’attrazione a sé stante, tuttavia, molti visitatori scelgono di fermarsi qua durate un tour guidato del centro storico di Spalato.

3 – Ammira l’acqua scintillare sulle pareti della Grotta Azzurra

Tour in barca della Grotta Azzurra da Spalato

Fotocamere pronte, gente! Sul lato est della minuscola Isola di Biševo, ti aspetta l’inconfondibile e imperdibile Grotta Azzurra: i suoi toni radiosi fanno da sfondo perfetto a qualsiasi foto della costa dalmata. Sebbene sia la grotta più popolare della zona, è tutt’altro che l’unica; Altre 25 grotte sono disseminate attorno a Biševo e la maggior parte dei tour si ferma almeno ad una manciata.

4 – Circondati della natura nel Parco Nazionale del Marjan

Parco forestale di Marjan

Conosciuta come il “polmone della città”, la collina di Marjan, il cui picco è 123 metri sul livello del mare, è una bellissima riserva naturale ricoperta di verde nel bel mezzo della vita cittadina. Esplora i suoi corsi d’acqua in kayak o paddleboard e i percorri suoi sentieri in auto ecologica o bici elettrica, ma se sei un’amante dell’attività fisica e della vita all’aria aperta affronta uno dei tanti percorsi escursionistici panoramici a piedi.

5 – Immergiti nei panni di Daenerys Targaryen nelle cantine di Diocleziano

Cantine di Diocleziano, Spalato

Se sei un fan di “Game of Thrones”, questa attività è per te!

Mentre la città fortificata di Dubrovnik ricevere tutta l’attenzione dai fan di “GOT”, anche Spalato vanta una serie di luoghi immediatamente riconoscibili. Ricordi quando Daenerys è stata rinchiusa in una cantina? E ricordi dove addestrava i suoi draghi? Tutto ciò si è svolto nello storico Palazzo di Diocleziano di Spalato, che nella serie tv è il anche il set della città di Meereen, dove avvenne la ribellione degli schiavi nella quinta stagione.

6 – Fai snorkeling nella Laguna Blu

Tour in barca della Laguna Blu da Spalato

Situata al centro di tre piccole isole, la Laguna Blu è un paradiso marino e il luogo ideale per nuotare e fare snorkeling a Spalato. La maggior parte dei tour che sostano tra queste acque cristalline includono anche una sosta nella città medievale di Trogir, per un itinerario perfetto e completo se vuoi organizzare una gita giornaliera al di fuori di Spalato.

Noleggia un motoscafo privato o combina il viaggio con una degustazione di vini a bordo di una barca per dare tocco speciale in più alla tua giornata.

7 – Ammira la Cattedrale di San Doimo e il Campanile

Cattedrale di San Doimo, Spalato

La struttura principale della Cattedrale di San Doimo risale al terzo anno d.C., rendendola la più antica cattedrale cattolica al mondo ancora in uso, mentre il suo campanile è stato aggiunto solo successivamente, nel 12° secolo.

I biglietti per questa icona croata danno accesso alla cattedrale, al campanile, alla cripta, al tesoro, al battistero e altro, tenendoti impegnato per una o due ore.

8 – Fai rafting sul fiume Cetina

rafting sul fiume Cetina

Le acque bianche del fiume Cetina combinano paesaggi pittoreschi con emozioni da brivido e azione no-stop. Le rapide di Categoria 2 e Categoria 3 rappresentano il perfetto equilibrio tra intensità e relax, rendendo questa attività all’aperto adatta per tutta la famiglia.

Dopo aver affrontato le rapide, gli escursionisti verranno accolti con un delizioso pranzo per recuperare le energie.

9 – Fai un’escursione nel bellissimo Parco Nazionale di Krka

Parco nazionale di Krka

Casa di alcune tra le cascate e la vegetazione più mozzafiato d’Europa, il Parco nazionale di Krka è uno dei segreti meglio custoditi della Croazia. Lasciati alle spalle il caos della città e fai un’escursione in gommone o in barca nelle acque cristalline di Krka, dove potrai anche tuffarti e nuotare. Come ciliegina sulla torta, i tour spesso includono una degustazione gratuita di liquori o vini tipici provenienti dai vigneti locali.

10 – Esplora l’Isola di Hvar

Tour in barca dell'isola di Hvar da Spalato

Hvar è una popolare località balneare dove spiagge incontaminate, campi di lavanda e storia antica costituiscono il connubio perfetto, rendendo l’isola di è una delle destinazioni imperdibili da vedere se ti trovi a Spalato.

Alcuni turisti preferiscono prendere il traghetto e prendersi tutto il tempo necessario per esplorare questa magnifica isola, tuttavia se non hai molto tempo, il modo più efficiente per vedere il più possibile è con un tour guidato a che visita anche Trogir e la Grotta Azzurra.

11 – Visita il Parco nazionale dei laghi di Plitvice

Parco nazionale dei laghi di Plitvice

Con il suo paesaggio fiabesco, Plitvice è un angolo di natura che attrae ogni anno migliaia di turisti con le sue acque incantevoli e la vasta vegetazione. Per i fotografi, gli amanti della natura e gli escursionisti, Plitvice è il paradiso in terra, ma per tutti gli altri rappresenta comunque senza dubbio una delle cose migliori da vedere attorno a Spalato.

12 – Goditi il sole sull’Isola di Brač

Isola di Brac

Anche se meno conosciuta di Hvar e Korcula, la tranquilla e bella Isola di Brac non è da sottovalutare. Trascorri almeno un paio d’ore a prendere il sole sulla spiaggia a ferro di cavallo di Supetar, vicino alla vivace città principale dell’isola. Gli appassionati di escursionismo, invece, non devono assolutamente perdersi il Vidova Gora, la vetta più alta tra le isole dell’Adriatico.

13 – Fai un giro su un catamarano di lusso

crociera in catamarano a Spalato

Per una delle cose più divertenti da fare a Spalato, sali a bordo di catamarano di lusso per una giornata di relax sulle calde acque del Mar Adriatico. Scegli tra noleggiare una barca privata, sulla quale potrai rigenerarti e concentrarti sull’abbronzatura, oppure fai un tour con soste in luoghi come Hvar, la Grotta Azzurra, Bol, Brac o Solta: c’è un itinerario adatto a tutti.

14 – Trascorri un pomeriggio alla spiaggia di Firule

Firule Beach vicino a Spalato

Grazie alle sue acque calme e poco profonde, la spiaggia di Firule è una delle mete preferite dai genitori e dalle famiglie. Se visiti Spalato senza bambini, le sue acque cristalline, l’ombra naturale e la vicinanza alle principali attrazioni turistiche rendono Firule altrettanto allettante. Nelle bollenti giornate estive, questa oasi riocciosa promette una tanto necessaria dose di relax.

Come arrivarci

15 – Scopri la storia croata al Museo Archeologico

Museo Archeologico, Spalato

Risalente al 1820, il Museo Archeologico di Spalato vanta con orgoglio il titolo di museo più antico della Croazia, con affascinanti manufatti che risalgono a molto prima della data della sua fondazione, concentrandosi sulla cultura locale durante il Medioevo, tra il VII e il XV secolo.

Le mostre educative si trovano all’interno di un incombente edificio simile a un podere, circondato da un incantevole giardino.

16 – Fai rombare i motori durante un safari in quad

Tour in ATV a Spalato

“Avventura” non è in genere la prima parola che viene in mente quando pensiamo a Spalato, motivo per cui così tanti amanti dell’adrenalina saltano di gioia quando scoprono le fenomenali opportunità di fare fuoristrada attorno alla città. Gli emozionanti tour guidati in quad esplorano le valli, le colline e i sentieri nascosti di luoghi come l’Isola di Dalmazia e l’Isola di Ciovo, lasciando regolarmente gli ospiti a bocca aperta.

17 – Fai canyoning sul fiume Cetina

canyoning sul fiume Cetina

Le pareti del canyon del fiume Cetina si elevano fino a 180 metri di altezza e sono state modellate per milioni di anni dallo scorrere di acque bianche, che continuano tutt’oggi a infrangersi sulla roccia. Ma questo non è un tranquillo museo all’aria aperta; questo è il paradiso per gli amanti del brivido. Sei hai nervi saldi calati con una corda dalle scogliere e guada le rapide per quasi 3 chilometri. Amanti dell’avventura, prenotate subito!

18 – Bevi shottini di Rakija in tutti i bar della città

giro dei pub a Spalato

Dopotutto sei venuto a Spalato in vacanza, quindi perché non lasciarti andare al divertimento e passare una serata in città? Con così tanti bar e discoteche, scegliere il posto migliore dove trascorrere la serata può essere un’impresa, specialmente dopo un paio di birre. E allora scegli la via più facile: lascia ad altri l’incombenza di organizzare la serata, e prendi parte ad un tour di bar e locali di Splalato che include ingresso VIP nelle migliori discoteche e drink illimitati per animare la serata!

È uno dei modi più semplici per incontrare altri viaggiatori e uscire dalla tua comfort-zone.

19 – Vola tra i monti Kozjak

zipline nelle montagne Kozjak

Con sei zipline, per un totale di oltre 2500 metri all’insegna di adrenalina e alta velocità, e un ponte sospeso di 90 metri, Le montagne Kozjak sono il luogo perfetto per un’avventura all’aria aperta. Oltre all’ovvia dose di adrenalina, le montagne offrono anche viste da sogno su Spalato e sul mare scintillante.

20 – Girovaga tra le isole Pakleni

Tour in barca delle Isole Pakleni da Spalato

Appena sotto Hvar, le isole Pakleni saranno un successo su Instagram e sono famose per le loro vie pullulanti di fantastici ristoranti, spiagge appartate ed eclettici bar sulla spiaggia. Tuttavia, passare da una isola all’altra in modo autonomo può essere complicato (a meno che tu non sia disposto a noleggiare una barca privata), perciò la maggior parte dei viaggiatori sceglie di rendere le cose più semplici e prendere parte a un tour, per rilassarsi sulla prua di un catamarano a vela.

21 – Trascorri la serata al “Marvlvs Library Jazz Bar”

Marvlvs Library Jazz Bar, Spalato

“Incredibilmente affascinante e beatamente rilassante”: questo è il pensiero di chi visita il Marvlvs Library Jazz Bar, uno storico locale situato all’interno del famoso Palazzo di Diocleziano. Con il jazz morbido che riecheggia in sottofondo, un’ampia selezione di speciali liquori croati da gustare (o anche solo una tazza di caffè) e scaffali di libri insoliti da scrutare, il Marvlvs è una tappa imperdibile.

22 – Fai un tour in bicicletta

gite in bicicletta a Spalato

Lasciati alle spalle la folla di turisti e sali su una due ruote per immergerti nella storia, nella natura e nella cultura della perla del Mediterraneo, attraversando luoghi meno conosciuti e sostando in luoghi bellissimi sottovalutati dai più. Questi tour dal ritmo lento operano in tutte le isole della città, sulla terraferma ricca di storia e lungo le pittoresche coste, spesso includendo anche degustazioni in una cantina, gelateria o birreria.

23 – Trascorri una giornata a Mostar e alle cascate di Kravica

Gita di un giorno alle cascate di Kravica da Spalato

A sole due ore di auto da Spalato si trova una delle cittadine più sottovalutate dell’Europa centrale: Mostar, sede dell’iconico Ponte Vecchio e porta di accesso alla cascata mozzafiato di Kravica, in Bosnia Erzegovina.

Simile a una versione in forma ridotta di Plitvice, ma senza le odiose folle, Kravica rimane uno dei segreti naturali meglio custoditi del continente.

24 – Ammira i siluri giganti al Museo Marittimo croato

Museo marittimo croato, Spalato

Situato all’interno di un forte del XVII secolo, il Museo Marittimo croato espone secoli di patrimonio marino del Mar Adriatico, con mostre e manufatti che vanno dall’era preistorica fino ai tempi moderni, passando per la Seconda Guerra Mondiale. La mostra di sottomarini è notevolmente impressionante, così come quella dei siluri e le sublimi vedute di Spalato dal ponte.

25 – Visita la fortezza di Klis (‘Meereen’ in “Game of Thrones”)

Fortezza di Klis

Un’altra affascinante location di Game of Thrones, Meereen è una fortezza medievale che torreggia a 360 metri sopra la città di Klis, godendo di una posizione mozzafiato tra la città e il mare. Un vasto numero di tour a tema “GOT” operano in tutta la regione di Spalato, consentendo agli appassionati di vedere tutti i set del film in un solo pomeriggio senza problemi.

26 – Passeggiata sul Lungomare Riva

Riva Waterfront, Spalato

Una delle cose migliori da fare a Spalato, soprattutto in una calda giornata estiva, è passeggiare lungo il dinamico e vivace Lungomare Riva. La passeggiata, che offre viste infinite sull’idilliaca costa della Croazia, percorre l’intera lunghezza del centro storico, fiancheggiata da alcuni dei ristoranti, caffè e locali notturni più famosi di Spalato.

27 – Ammira le antiche rovine di Salona

Le rovine romane di Salona, Solin

Traboccante di storia romana e medievale, antichi reperti e incredibili storie di creazione e distruzione, Salona è la meta perfetta per una gita giornaliera da Spalato. L’Anfiteatro, che in passato si diceva ospitasse 20 mila spettatori, e la Chiesa, rinvenuta tramite gli scavi archeologici, sono solo due degli innumerevoli monumenti antichi sparsi in questa città archeologica.

28 – Rallenta il ritmo sull’Isola di Solta

Isola di Solta vicino a Spalato

Un’isola relativamente incontaminata, seppur così vicina a Spalato da essere considerata un quartiere della stessa città, l’Isola di Solta è un’oasi costiera puntellata da una manciata di villaggi affascinanti e offre la versione lenta e rilassata della vita mediterranea; il cambio di ritmo è notevole rispetto alla vicina terraferma.

Maslinica è un villaggio di mare degno di una cartolina, mentre Stomorska vanta un lungomare pieno di ristoranti, caffè e negozi.

29 – Raggiungi l’Isola di Vis

Isola di Vis vicino a Spalato

Se stai pianificando un’avventura da un’isola all’altra a Spalato (cosa che dovresti fare assolutamente), Vis, un tranquillo paradiso naturale conosciuto per le sue acque calme, lo snorkeling, la pesca e le escursioni , è una tappa essenziale da aggiungere all’itinerario. Scegli un tour che combina Vis con Hvar e la Grotta Azzurra per una giornata davvero indimenticabile.

30 – Combatti i draghi al Museo del Trono di Spade

Museo del Trono di Spade, Spalato

Per gli appassionati della serie tv, il Museo del Trono di Spade dovrebbe essere in cima alla lista di cose da vedere a Spalato. Passeggia tra le mostre ammirando i costumi reali, oggetti di scena autentici e persino la testa di un drago gigante!

Diverso dall’idea tradizionale di museo, il Museo del Trono di Spade utilizza luci, musica e profumi per creare un’atmosfera misteriosa e unica: sarà come essere trasportati direttamente a Westeros.

Come arrivarci

31 – Vai kayak nel Mar Adriatico

kayak sul mare Adriatico

Dopo aver assegnato del tempo per tuffarti dalle scogliere, per lo snorkeling e per il relax durante la tua vacanza a Spalato, non ti resta che usare il resto del tempo a disposizione per un’avventura in kayak tra le isole dell’Adriatico, adatta a persone di tutte le età. Che tu scelga di avventurarti attraverso la foresta Marjan, i laghi Bacina, il fiume Cetina o lungo la costa di Makarska, avrai solo che ricordi incredibili!

32 – Ammira le sculture alla Galleria Mestrovic

Galleria Mestrovic, Spalato

Dedicato alle collezioni del famoso scultore del XX secolo Ivan Meštrović, la Galleria Mestrovic è tra le top cinque cose da vedere a Spalato. Oltre alle sue mostre al coperto, i giardini cosparsi da sculture sono un’opera d’arte a tutti gli effetti.

Assicurati di recarti sulla terrazza della galleria: le incredibili viste sull’oceano non ti deluderanno.

33 – Rilassati sulla spiaggia di Kasjuni

Spiaggia di Kasjuni, Croazia

Annidata in una baia sulla costa meridionale di Spalato, la spiaggia di ciottoli di Kasjuni offre un’atmosfera tranquilla per ammirare i raggi del sole riflettersi sulle acque cristalline dell’Adriatico. Dopo aver perfezionato l’abbronzatura e sorseggiato un drink al “Joe’s Bar”, prendi un gelato e sali sulla collina di Marjan per una piacevole passeggiata tra la folta vegetazione.

Come arrivarci

34 – Assapora una pizza deliziosa al Basta Bar

Basta Bar pizzeria, Split

Ampiamente considerato una delle migliore pizzeria della città, il Basta Bar è adorato sia dalla gente del posto che dai turisti. Ma non solo per la pizza: questo ristorante è situato proprio sulla scogliera e offre viste sublimi dell’oceano al tramonto.

Buongustai, fidatevi di noi: aggiungete il Basta Bar alla lista delle cose fare in vacanza a Spalato.

35 – Cena con vista da “Dvor”

Ristorante Dvor, Spalato

Se stai cercando un pasto appetitoso a un prezzo decente, “Dvor” è il posto giusto per te. A soli 20 minuti di piacevole passeggiata dal centro storico, questo ristorante e bar prepara squisiti piatti mediterranei e deliziosi dessert, coronati da una splendida vista sul mare dal giardino baciato dal sole.

Come arrivarci

36 – Fatti un drink all’ “Academia Club Ghetto”

Academia Club Ghetto, Spalato

Un locale artistico, nascosto tra le stradine della città vecchia di Spalato a pochi passi dalle principali attrazioni, l’ “Academia Club Ghetto” è un bar bohémien in tutto il suo splendore. La musica fa sempre da sottofondo, i drink scorrono a fiumi, i murales alle pareti sono vagamente erotici e puoi star certo che al bar non mancano mai persone interessanti ed eccentriche.

Come arrivarci

37 – Fai festa tutta la notte al Vanilla Club

Festa del Vanilla Club a Spalato

Festaioli, segnatevi questa qua. Con un’enorme terrazza perfetta per le serate estive, bevande relativamente economiche e un’entusiasmante mix di gente del posto e turisti, probabilmente non c’è posto migliore per ballare fino alle prime ore del mattino del Vanilla Club. Il club accoglie spesso famosi DJ, con quattro bar ben forniti che assicurano che l’alcol non smette mai di scorrere.

38 – Pagaia in Stand-Up Paddleboard al crepuscolo

bagliore notturno stand up paddle tour a Spalato
credito a Adriatic Sup

Lo Stand-Up Paddle (SUP) durante il giorno è rilassante, ma lo Stand-Up Paddle al chiaro di luna è magico! Grazie alle luci a LED sul retro della tavola, non solo il tuo percorso sarà illuminato da colori incantevoli, ma sarai anche in grado di vedere i pesci colorati che nuotano sotto la superficie mentre galleggi lentamente sull’affascinante lungomare di Spalato.

39 – Vai in gita da Spalato a Trogir

Gita di un giorno a Trogir da Spalato

Una gita di un giorno molto popolare da Spalato è alla città medievale di Trogir, che combina la bellezza dell’oceano con una storia architettonica intrigante. Con tanti dei suoi edifici originali ancora in piedi, comprese le rovine elleniche, le chiese romane e le mura di cinta della città, non sorprende che Trogir sia stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

40 – Dai un’occhiata a “Froggyland”, uno dei musei più stravaganti sulla Terra

Museo Froggyland, Spalato

Tra tutte i luoghi più divertenti e stravaganti da vedere a Spalato, Froggyland è sicuramente il più bizzarro. L’affascinante attrazione mostra una collezione di oltre 500 rane imbalsamate (e stranamente carine) che simulano ordinarie scene di vita umana, frequentando le aule dei tribunali, divertendosi a suonare strumenti musicali e molto altro ancora.

Federico Rudian è un Italian Content Localization Manager per Tourscanner. La sua passione per le lingue lo ha portato a laurearsi in Lingue e Culture per il Turismo, dove ha affinato le sue abilità in traduzione culturale e giornalismo, sfociate in questo blog che gli consente di unire l’utile al dilettevole scrivendo di viaggi, esperienze e posti meravigliosi. Questo non ha fatto che aumentare la sua lista di destinazioni imperdibili, e non vede l’ora di depennarle tutte viaggiando per il mondo e scoprendo le peculiarità che lo caratterizzano.