Cose da vedere e da fare a Siena

Piena del suo caratteristico fascino medievale, risalente a una data compresa tra il 900 e il 400 a.C., con edifici storici ovunque si guardi e una tradizionale corsa di cavalli che non ha eguali al mondo, Siena è una città che stupisce i visitatori e offre uno sguardo coinvolgente sulla storia della Toscana.

Una passeggiata nel centro storico della città, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, è un vero e proprio salto indietro nel tempo, dalle origini etrusche al patrimonio romano, dal Palazzo Pubblico a Piazza Salimbeni.

Ma la particolarità di Siena va ben oltre le splendide strutture medievali. Sotto Siena si trova un acquedotto segreto risalente al Medioevo, che si estende per 27 chilometri di gallerie!

Con vari musei sparsi nei suoi 17 quartieri storici, una loro visita è qualcosa che soddisferà ogni mente curiosa. Situata al centro della Toscana, la degustazione dei migliori vini e del pecorino locale è un must!

Preparatevi a scoprire cosa vi riserva un viaggio in questa città con la nostra lista delle migliori cose da vedere e da fare a Siena. Andiamo!

1 – Duomo di Siena

Duomo di Siena

Ammirate uno dei più bei esempi di architettura gotica italiana nel Duomo di Siena, costruito nel 1196.

Dedicato all’Assunzione di Maria, ammirate la bellezza degli affreschi del Pinturicchio, il marmo a strisce bianche e nere tutt’intorno e la splendida cupola con dettagli blu e oro.

Successivamente, entrate nel Museo dell’Opera del Duomo. Passeggiate per i 3 piani del museo, viaggiando indietro nel tempo fino all’XI secolo, ammirando le oltre 700 opere d’arte e le affascinanti gallerie piene di sculture.

Poi, visitate la Biblioteca Piccolomini per ammirare antichi manoscritti e persino la scultura delle Tre Grazie. Il Battistero di Siena è una visita obbligata per vedere il fonte battesimale e la sua vasca.

2 – Fortezza Medicea

Fortezza Medicea, Siena

Visitate l’antica Fortezza Medicea e tornate indietro nel tempo fino al 1561, quando fu costruita per ordine del Duca Cosimo I de’ Medici dopo la sconfitta dei senesi nella battaglia di Marciano contro Firenze e l’esercito spagnolo.

La struttura di questa imponente fortezza presenta lo stemma dei Medici ed eccezionali statue di leoni, per segnalare la potenza e la forza di Siena a qualsiasi invasore. Passeggiate lungo le ampie mura, ammirate i panorami mozzafiato e fate una passeggiata attraverso gli incredibili giardini, e vedrete persino lo stadio.

Oggi la fortezza è visitabile vicino al lato nord del centro storico di Siena ed è nota anche per ospitare mostre all’aperto e un mercato settimanale nelle vicinanze il mercoledì.

3 – Piazza del Campo

Piazza del Campo, Siena

Esplorate lo splendido centro storico di Siena e ammirate in prima persona alcuni dei punti di riferimento più significativi mentre la vostra guida vi racconta tutta la loro storia e le notizie più curiose e interessanti.

Passate davanti a quella che era considerata la torre più alta dell’Italia medievale, la Torre del Mangia, situata al centro di Piazza del Campo. Nelle vicinanze si trova il Palazzo Pubblico, noto per essere stato la sede del Consiglio di Siena alla fine del XIII secolo.

Lungo la strada, potrete anche vedere il Museo Civico, che ospita alcune delle più prestigiose opere d’arte create dalla Scuola Senese.

Un tour a piedi di Siena è uno dei modi migliori per conoscere la città!

4 – Pinacoteca Nazionale di Siena

Pinacoteca Nazionale di Siena

Considerata uno dei più importanti musei d’arte italiani, la Pinacoteca Nazionale di Siena è uno straordinario museo che comprende pezzi d’arte specifici del tardo Medioevo e del Rinascimento.

Si possono ammirare opere di alcuni dei più famosi pittori italiani, come Duccio di Buoninsegna, Piero e Ambrogio Lorenzetti e molti altri. Aperto originariamente nel 1932, il museo è nato da un’idea di due studiosi italiani che volevano raccogliere tutti i dipinti senesi dell’epoca in un unico luogo.

Camminate attraverso una capsula del tempo immersiva, mentre analizzate alcuni delle più grandi opere d’arte di Siena lungo i suoi 3 piani. Dopo di che, salite sul tetto per godere di un’impressionante vista sulla città!

5 – Chiesa di San Domenico

Church of San Domenico, Siena

Un’altra chiesa importante da visitare a Siena è la Chiesa di San Domenico, una chiesa gotica risalente al 1226.

A causa di alcune calamità naturali, la chiesa vanta oggi una facciata con alcuni dettagli barocchi, che noterete subito, così come le rinnovate vetrate che raccontano le Storie di Santa Caterina.

All’interno si possono ammirare splendide opere d’arte, come un affresco di Santa Caterina del XIV secolo, e si può persino vedere una cripta del XIV secolo. Fermatevi nella Cappella delle Volte, nota anche come Cappella dei Miracoli, dove potrete ammirare una figura di Santa Caterina.

L’ingresso alla Chiesa di San Domenico è gratuito.



6 – Ospedale di Santa Maria della Scala

Santa Maria della Scala, Siena

Sebbene il Santa Maria della Scala fosse un ospedale che curava i bambini e i poveri, oggi è uno dei centri culturali di Siena da non perdere.

Potreste programmare di trascorrere qualche ora in questo campus museale: con i suoi oltre 10.000 metri quadrati, l'”ospedale” ospita al suo interno una varietà di musei diversi in cui fare un salto.

Passeggiando per le sale, ci si trova di fronte a impressionanti affreschi e sculture, tra cui la Sagrestia Vecchia (Cappella del Sacro Chiodo) nella prima sezione, i preziosi oggetti esposti in argento e oro all’interno della seconda sezione, e vari tunnel che vi trasporteranno indietro nel tempo.

7 – Mura medievali di Siena

Medieval Walls of Siena

Visitate le Mura Medievali di Siena, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, lunghe 7 km e divise da varie porte, ciascuna aggiunta in momenti diversi della storia della città.

Porta Pispini, nota anche come Porta della Bocchetta d’Acqua, fu una delle prime ad essere costruite nelle mura medievali di Siena.

Risalenti al 1325, sia Porta San Marco che Porta Tufi furono costruite e progettate con 3 bellissimi archi a tutto sesto e un arco centrale in marmo. All’interno si possono ammirare un’icona della Madonna e alcune altre incisioni.

Anche Porta Camollia vanta 3 splendidi archi in marmo, con incisioni come lo scudo araldico mediceo, mentre Porta Romana accoglie i visitatori attraverso 2 archi separati.

La Porta Ovile, dall’aspetto imponente, è realizzata completamente in mattoni e presenta su un lato un affresco della Madonna con bambino.

8 – Santuario Casa di Santa Caterina

Santuario Casa di Santa Caterina, Siena

Visitate il Santuario Casa di Santa Caterina, un santuario dedicato alla patrona di Siena.

All’interno, potrete ammirare imponenti opere d’arte dedicate a Santa Caterina, tra cui l’oratorio affrescato, le grandi pareti e il soffitto. Dalle opere d’arte ai dettagli in oro, fino all’architettura interna, è davvero uno spettacolo da vedere!

Passate un po’ di tempo ad analizzare alcuni dei dipinti, come l’immagine di Santa Caterina che libera una ragazza dalla possessione del demonio o l’immagine di Santa Caterina che riceve la Santa Comunione.

Percorrete le diverse aree del santuario, dalla Chiesa del Crocifisso all’oratorio, al cubicolo e a molti altri spazi.

L’ingresso è gratuito.

9 – Gita nel Chianti

Chianti tours from Siena

Organizzate un’emozionante gita di un giorno nella splendida regione tra Firenze e Siena, chiamata Chianti.

Da squisiti tour del vino a divertenti giri in Vespa, passando per una lezione di storia su uno dei luoghi più pittoreschi della Toscana, ci sono molti modi per conoscere questa regione non troppo lontana da Siena.

Fate un tour in bicicletta ed esplorate su ruote i pittoreschi uliveti, i tranquilli borghi e persino alcuni castelli, con pranzo incluso.

Infine, non dimenticate di visitare il Parco delle Sculture del Chianti. Un’affascinante e moderna esposizione d’arte creata da artisti di tutto il mondo, che si mescola con la bellezza della natura. Il periodo migliore per visitarlo è tra novembre e marzo.

10 – Museo delle Torture di Siena

Museum of Torture, Siena
Museo delle Torture

Al Museo delle Torture di Siena potrete vedere la crudele realtà di come venivano puniti i crimini nel Medioevo.

Le diverse esposizioni, ognuna delle quali vi mostra i modi in cui gli esseri umani venivano sottoposti a tortura per pagare per i crimini commessi, espongono manufatti e strumenti di tortura reali.

Dalla famosa “Forcella dell’eretico” alla “Ghigliottina”, fino alla “Vergine di Norimberga”, rimarrete terribilmente stupiti dalla portata di questi strumenti di punizione.

Scoprite la storia della tortura umana e alcuni dei modi peggiori in cui le persone sono state sottoposte a questo supplizio attraverso le varie esposizioni, comprese alcune mostre temporanee specifiche.

I biglietti per il museo partono da 10 €.



11 – Orto Botanico dell’Università di Siena

Orto Botanico dell'Università di Siena

L’Orto Botanico dell’Università di Siena risale al 1588 e fu costruito come orto dell’Università di Siena per coltivare piante medicinali ed erbe da studiare.

Oggi è possibile fuggire dal trambusto della città per una boccata d’aria fresca al suo interno, dove si possono osservare anche altre piante locali che convivono con piante esotiche. Ammirate le piante in serra, annusate i frutti vivaci degli alberi da frutto e degli ulivi, e persino alcune piante carnivore e succulente.

Situati accanto all’università, i 2,5 ettari di giardino e parco sono uno dei modi migliori per rilassarsi dopo un’intensa giornata in giro per Siena.

12 – Giro in mongolfiera

hot air balloon rides in Siena

Sorvolate le bellezze della toscana per un vero e proprio momento di relax, sia che siate in viaggio da soli sia che vogliate fare una sorpresa al vostro partner.

Raggiungete i 900 metri di altezza e godetevi la quiete mentre planate nell’aria sulla mongolfiera, prendendovi un momento per voi stessi nella bellezza di un classico paesaggio della campagna italiana.

Optate per un pacchetto turistico che includa il prelievo dal vostro hotel e vi porta direttamente al luogo di partenza della mongolfiera. Riceverete una breve formazione sulla sicurezza e poi partirete per il cielo!

All’atterraggio, festeggerete il successo del vostro viaggio con prosecco e un certificato!

13 – Chiese e basiliche di Siena

other churches and basilicas in Siena

Ammirate il mix architettonico di romanico e gotico della Basilica di San Francesco. Dopo aver subito vari incendi, oggi l’interno non è più decorato come un tempo. Tuttavia, le vetrate sono uno spettacolo da non perdere e alcuni affreschi sono sopravvissuti.

Fate un salto alla Chiesa di Santa Maria in Provenzano, dedicata al mistero della Beata Vergine Maria e alla sua apparizione a Santa Elisabetta. Cercate di visitarla il 2 luglio, quando l’immagine della Madonna di Provenzano viene onorata con una celebrazione speciale.

Poco fuori Siena si trova la Basilica dell’Osservanza, conosciuta in origine come eremo e poi trasformata in chiesa nel 1420. Entrate e salite sull’altare per ammirare sculture in terracotta e un crocifisso originale dipinto a mano.

La Chiesa di Santa Maria dei Servi si erge con una splendida vista sul Duomo e sul Palazzo Pubblico di Siena, mentre la chiesa stessa custodisce tesori da vedere all’interno, come la pala d’altare della Incoronazione della Vergine e alcuni affreschi originali.

14 – Escursione a Montepulciano

Montepulciano tours from Siena

Esplorate le affascinanti strade di Montepulciano, una delle cittadine più belle della Toscana, ricca di trattorie, splendide viste sul paesaggio collinare toscano e molto altro ancora.

Con frequenti escursioni giornaliere che partono da Siena ogni giorno, potete scegliere tra un tour in piccoli gruppi per un giro più intimo in città o un’esperienza specializzata di degustazione di vini con pranzo che dura un’intera giornata.

Gli appassionati d’arte apprezzeranno i tour d’arte e vino con partenza da Montepulciano e sosta per il pranzo in un ristorante tradizionale locale.

Se volete allungare le vostre attività giornaliere, assicuratevi di optare per una gita di un giorno che includa una sosta nella bellissima città di Pienza, la capitale del formaggio pecorino, e una vista mozzafiato sulla Val d’Orcia.

15 – Musei dell’Accademia dei Fisiocritici

Musei dell’Accademia dei Fisiocritici, Siena

Situati all’interno di un antico monastero, i Musei dell’Accademia dei Fisiocritici custodiscono oltre due secoli di oggetti che illustrano la storia naturale, da animali impagliati a minerali, scheletri di animali e altri affascinanti reperti.

Curato in modo da apparire quasi identico a come appariva nel XIX secolo, trascorrete qualche ora a girare tra le diverse sezioni del museo, disposte sui due piani dell’edificio. Il pezzo più famoso all’interno? Lo scheletro di balena lungo 15 metri!

Quando avrete finito di vedere tutto quello che c’è all’interno, fate una pausa nel bellissimo cortile centrale.

Le visite guidate sono disponibili su richiesta al momento dell’inizio della visita.



16 – Escursione a cavallo

horse riding near Siena

Sia che siate professionisti dell’equitazione, sia che non siate mai saliti su un cavallo, questa è l’occasione per un’avventura unica in Toscana.

Passerete accanto ad alcune delle più iconiche e fotografate colline toscane, punteggiate da fattorie e case storiche e da imponenti cipressi.

I visitatori dicono che questa esperienza è una delle migliori cose da fare a Siena, quindi provatela!

Se siete preoccupati di salire a cavallo per la prima volta, riceverete un briefing di sicurezza e consigli utili per un viaggio tranquillo. Cavalcate in fila mentre la vostra guida vi mostra gli affascinanti punti di riferimento della regione.

17 – Palazzo Salimbeni

Palazzo Salimbeni, Siena

Situato nell’altrettanto bella Piazza Salimbeni, il Palazzo Salimbeni è un edificio che apparteneva a una famiglia benestante di Siena e che oggi ospita uffici governativi e quelli della più antica banca del mondo, Monte dei Paschi di Siena.

Davanti al Palazzo, sarete accolti da una statua di Sallustio Bandini, una figura religiosa locale. All’interno si possono ammirare alcune opere d’arte realizzate dagli artisti locali Pietro Lorenzetti, Jacopo della Quercia e altri.

A seconda della data di visita, è possibile accedere anche ad altre esposizioni, come archivi e sigilli della banca.

18 – Tour in Vespa

vespa tours in Siena

Cos’è un viaggio in Italia senza un giro su una classica Vespa? Non restate a guardare e prenotate il vostro posto per fare un giro in Vespa con un autista professionista, che vi porterà in giro per la zona.

Scegliete tra un tour in Vespa che include una cantina e una sosta per il pranzo, un giro unico attraverso campagna toscana o, per chi si sente un po’ più coraggioso, guidate la vostra Vespa mentre seguite la guida.

Qualunque sia l’opzione scelta, vi aspetta una vera avventura! Alcuni tour prevedono il prelievo dall’hotel, mentre tutti i tour includono un casco e un briefing sulla sicurezza. I tour durano circa 5-7 ore, quindi non prendete altri impegni!

19 – Fontebranda

Fontebranda, Siena

Oltre ad essere conosciuta come la fontana più antica di Siena, Fontebranda è anche il sito vicino alla casa natale di Santa Caterina. Per questi motivi, questa fontana è un luogo importante per gli abitanti del luogo.

Risalente al 1081 d.C., la fontana aveva una grande importanza come fonte d’acqua per i senesi. Ognuna delle sue 3 ampie vasche veniva storicamente utilizzata per scopi diversi, dal bere al fare il bucato.

Oggi è possibile visitare la fontana per ammirarne gli archi gotici, le quattro cannelle a forma di leone, le forme geometriche, le incisioni di vari animali e lo stemma della città di Siena al centro.

Fontebranda si trova a 5 minuti a piedi dal centro storico.

20 – Esperienza di rafting a Firenze

rafting in Siena

Se volete provare un’esperienza diversa che vi consente di visitare un’altra città iconica della Toscana come Firenze, il rafting è ciò che state cercando!

Scivolando lungo l’Arno, godrete di una vista straordinaria sull’architettura rinascimentale, sulle splendide strade e sull’atmosfera caratteristica della città in tutto il suo splendore.

21 – Escursione a San Gimignano

San Gimignano, Tuscany

A soli 40 minuti di auto da Siena si trova San Gimignano, “la città delle belle torri”, grazie alla sua architettura medievale ben conservata.

Godetevi una gita di un giorno da Siena a San Gimignano, con una sosta nel Chianti per degustare il vino regionale e un pranzo tradizionale. Se volete vedere altre affascinanti città toscane in un solo giorno, optate per il tour che vi ci faccia tappa, tra cui Montalcino, nota per il vino rosso, una sosta a Monteriggioni, un’altra città toscana rimasta congelata nel tempo e piena di interessante di architettura medievale.

Volterra è un’altra tappa comune delle gite di un giorno a San Gimignano, una splendida città nota per le sue grandi mura etrusche, l’arte medievale e le tombe circolari del VI secolo a.C.

22 – Facciatone di Siena

Facciatone of Siena

Visitate il meraviglioso Facciatone di Siena, situato all’interno del complesso museale del Duomo di Siena, per avere una vista privilegiata sulla città sottostante e sulla campagna toscana.

Inizialmente costruito nel 1339 come ampliamento del Duomo di Siena, l’opera non fu mai completata a causa di circostanze esterne, tra cui la peste del 1348. Oggi i visitatori possono vedere alcuni dei resti della costruzione incompleta, in particolare visitando la navata destra.

Durante la visita, assicuratevi di procurarvi il biglietto che vi consentirà di accedere alla cima della torre e agli altri incredibili siti del Duomo.

I biglietti per il Facciatone di Siena hanno un prezzo compreso tra 8 € e 15 €.



23 – Cacce al tesoro

scavenger games in Siena

Fate della città il vostro parco giochi vivente, partecipando a un’emozionante caccia al tesoro a Siena!

Pensate in fretta mentre affrontate diversi enigmi e indovinelli e visitate diversi angoli della città. Scoprite gemme segrete che sfuggono alla maggior parte dei turisti e persino agli abitanti del luogo, mentre seguite i suggerimenti del gioco che vi portano all’indizio successivo.

Procedete al vostro ritmo o cercate di battere i record di soluzione degli indizi disseminati per la città in questo divertente gioco, che vi porterà ovunque, da Piazza del Duomo alla banca più antica del mondo, e in molti altri luoghi!

Basta scaricare l’app per la caccia al tesoro sul vostro telefono e iniziare subito!

24 – Stadio Artemio Franchi

Artemio Franchi Stadium, Siena

Situato a nord di Siena, lo stadio Artemio Franchi è lo stadio di casa della squadra locale, il Siena, ed è stato inaugurato nel 1938. Con una capacità di 15.000 posti a sedere, gli eventi principali che vengono ospitati allo stadio sono i concerti e gli sport, tra cui il rugby e, naturalmente, il calcio.

Sia che siate amanti del calcio, sia che siate interessati a sperimentare la passione dei tifosi senesi o fiorentini, assistere a una partita è sempre un modo divertente per conoscere la cultura locale.

A seconda dell’evento, i biglietti partono da circa 20 €, ma è sempre meglio controllare la pagina degli eventi sul sito web dello stadio.

Il trasporto in autobus è disponibile da Siena.

25 – Giro in quad

quad tours from Siena

Ecco una delle cose più emozionanti da fare a Siena: un tour in quad attraverso la campagna toscana! Prenotatevi per questo tour che vi porterà nel pomeriggio tra le pittoresche colline e gli alti cipressi.

In un viaggio di 2 ore, potrete guidare attraverso alcuni dei piccoli borghi toscani, tra le zone del Chianti e la Val d’Orcia, oltre ad alcuni siti patrimonio dell’UNESCO che probabilmente riconoscerete dalla TV e dai film.

Non è necessario essere un professionista della guida di ATV, poiché tutti i livelli di abilità sono benvenuti! Tutti riceveranno un briefing sulla sicurezza e potranno fare qualche giro di prova prima di partire.

Un consiglio: mettete in valigia abiti sportivi!

26 – Salvador Dalí Siena

Salvador Dalí Siena
Salvador Dalí Siena

A soli 2 minuti a piedi dal Duomo di Siena si trova uno dei musei d’arte più interessanti della città. Salvador Dalí Siena è un affascinante museo d’arte che include inevitabilmente alcune delle esplorazioni di Dalí con la scienza, che sono evidenti in molte delle sue opere d’arte.

Passeggiando tra le varie gallerie e mostre all’interno del museo si può entrare nella mente di Dalí e vedere come la scienza abbia ispirato molti dei suoi dipinti, dal concetto di tempo ai temi relativi al subconscio, alla matematica e altro ancora.

Non mancate di dare un’occhiata anche ad altri pezzi dell’epoca, come sculture, mobili e figure in vetro.

I biglietti per il museo partono da 8,50 €.

27 – Palio di Siena

Palio di Siena

Assistete alla tradizione locale del Palio di Siena, che si svolge nel cuore di Piazza del Campo, in onore dell’apparizione della Vergine Maria.

La celebrazione ha luogo ogni anno il 2 luglio e il 16 agosto, quando la città chiude per assistere a una corsa di cavalli diversa da qualsiasi altra. Le contrade di Siena si riuniscono per competere in questa corsa secolare.

Giorni prima dell’evento, la città chiude alcune strade per permettere lo svolgimento dei cortei, ognuno dei quali rappresenta una contrada che partecipa alla gara.

Rimanete per la gara e vedrete quale squadra vincerà il Palio!



28 – Sinagoga di Siena

Synagogue of Siena

Risalente al XIV secolo, visitate la Sinagoga di Siena per scoprire l’influenza ebraica che esisteva in città in quel periodo.

A solo un minuto a piedi dal Palazzo Pubblico, si possono visitare le diverse sale della Sinagoga, dalla sala di preghiera, con i suoi interni riccamente decorati, alla galleria delle donne. La galleria delle donne è divisa in due piani e vi si possono vedere le prime figure e oggetti come antichi rotoli della Torah, testi e abiti rituali.

Visitate il Museo Ebraico per saperne di più sull’impatto che la comunità ebraica ha avuto sull’economia e sulla cultura di Siena. Il museo è aperto dal 1° novembre al 31 marzo.

29 – Giro in auto d’epoca

500 vintage tour in Siena

Piccole, colorate e dal design affascinante, le Fiat sono un vero e proprio caposaldo italiano… quindi perché non salire su una di quelle d’epoca per visitare la zona!

Salite sulla vostra bella macchina e godetevi un bel giro in campagna, fermandovi per le degustazioni di vino e attraversando cittadine tradizionali lungo il percorso.

Vi sembrerà di essere protagonisti di un film classico!

30 – Sentiero dell’Elsa e sulla Cascata del Diborrato

Elsa Trail and Diborrato Waterfall, Siena

A soli 25 minuti da Siena, il Sentiero dell’Elsa e la Cascata del Diborrato sono la gita perfetta da fare in una calda giornata estiva a Siena.

Il sentiero, lungo 2,5 chilometri, parte dal Ponte di Spugna, vicino al paese di Colle di Val d’Elsa. Il sentiero curva meravigliosamente lungo un fiume blu turchese e attraversa ponti di legno, grandi attraversamenti del fiume con corde e alberi.

Saprete di essere arrivati alla fine del sentiero quando inizieranno a vedersi la bellezza e il suono della cascata di Diborrato, alta 15 metri. È possibile tuffarsi e nuotare nel fiume e sentire da vicino la magia della cascata, quindi assicuratevi di portare il costume da bagno!

31 – Tour gastronomici

food tours in Siena

Venite a Siena affamati e preparatevi a divorare un po’ dei piatti più famosi della città come le penne alla fiesolana, i Malfatti (dei grandi gnocchi) e i Berriquocoli durante un tour gastronomico!

Passando dai mercati ai ristoranti più nascosti, si apprezzeranno maggiormente i piatti, i vini e i dolci locali che hanno nutrito generazioni di abitanti nel corso degli anni. Scoprirete la storia interessante che si cela dietro alcuni dei piatti che proverete, e potrete anche assaggiare il pecorino locale con il vino perfetto.

Tra un piatto e l’altro, imparerete anche a conoscere meglio la città e la sua splendida cultura, dai suoi famosi siti ai suoi famosi ristoranti e negozi di alimentari in cui fermarsi!

32 – I migliori ristoranti

best restaurants in Siena

A proposito di meravigliosi cibi locali da provare a Siena, perché non assaggiarli nei migliori ristoranti?

Per un classico ristorante senese che offre sia intimità che cibo delizioso, visitate Le Logge, situato non troppo lontano da Piazza del Campo, per un assaggio della sua specialità: gli spaghettoni al rigatino.

All’Osteria La Mossa potrete gustare una varietà di piatti a base di carne e pesce, preparati nel modo più tradizionale. Già che ci siete, provate i deliziosi ravioli di zucca!

Se il tempo lo permette, fatevi un favore e gustate un bel pranzo biologico nell’orto all’aperto di All’Orto de’ Pecci, situato dietro la Torre del Mangia.

Guido è uno dei locali preferiti dai turisti e offre soprattutto piatti classici con ingredienti semplici e locali. Provate la famosa bistecca alla fiorentina con la bruschetta.

Infine, per una cena di ispirazione medievale, visitate Gallo Nero, dove l’atmosfera si presta a una cena romantica.

33 – Gita a Monteriggioni

Monteriggioni tours from Siena

Città dal fascino medievale, Monteriggioni è una cittadinache risale al XIII secolo ed è nota soprattutto per le sue belle e robuste fortificazioni e torri di guardia medievali.

Sebbene si possa visitare in poco tempo, è meglio dedicare un po’ di tempo ad apprezzare l’architettura e la natura storica.

Non sapete come arrivare a Moneriggioni? Un modo divertente e unico per vedere questa città medievale è visitarla con un’escursione a piedi da Siena!

Partecipate a un’escursione a piedi da Siena, che prevede una sosta a Monteriggioni per una visita enologica, dove potrete degustare e conoscere i vini della regione.

34 – Fonte Gaia

Fonte Gaia, Siena

Percorrete alcune delle gallerie che anticamente raccoglievano l’acqua piovana, situate sotto la città di Siena.

L’importante rete antica di acquedotti, detta dei Bottini, misura circa 25 chilometri di lunghezza.

Divisa in due rami, ogni galleria aveva il compito di fornire acqua a diverse zone della città, dalle sorgenti alle fontane. Il ramo più lungo, Fonte Gaia, fu costruito nel 1343.

Oggi, insieme a decine di interessanti e inquietanti storie di folklore, gli antichi acquedotti sono diventati un luogo divertente da visitare. Prenotate la vostra visita guidata e avrete accesso a diversi Bottini, tra cui Fonte Gaia.

Consiglio: mettete in valigia abiti più caldi e scarpe antiscivolo per percorrere i tunnel umidi.



35 – Cena nei vigneti

dinner in the vineyards, Siena

Assaporate un eccellente e tradizionale pasto di 4 portate sotto le stelle della Toscana quando prenotate un’esperienza di cena nei vigneti.

Godetevi un comodo viaggio da Siena a un pittoresco villaggio collinare del Chianti ed entrate nel vigneto, con tanto di luci, vino delizioso e un pasto indimenticabile. Durante la cena, visiterete anche la cappella del vigneto e imparerete qualcosa sulle persone che lo curano.

Potrete conoscere nuovi amici o divertirvi con i vecchi mentre ascoltate musica italiana in sottofondo e vi abbandonate a questa scena che sembra tratta direttamente da un film.

Le cene partono da 79 € e durano 4-5 ore.

36 – I mercati locali

local markets in Siena

Godetevi l’arte di passeggiare in un mercato locale!

Se siete amanti dei mercati, non potete perdervi una visita al mercato all’aperto più famoso della città, il Mercato della Lizza, che si tiene il mercoledì dalle 8.30 alle 13.30. Qui si riuniscono abitanti e turisti che cercano di trovare le migliori occasioni in fatto di abbigliamento, accessori, articoli per la casa, frutta e verdura.

Ammirate la bellezza dell’architettura medievale e della fortezza medicea al Mercato delle Merci, sempre il mercoledì dalle 8:00 alle 13:30. Esplorate alcuni degli articoli venduti al mercato, da giacche, abiti e pantaloni a deliziosi formaggi locali e frutta.

37 – Corsi di cucina

cooking classes in Siena

Certo, mangiare al mercato locale o in uno dei migliori ristoranti di Siena è un modo incredibile per assaporare le specialità locali, ma che ne dite di imparare e preparare voi stessi alcuni di questi piatti?

Godetevi una bellissima esperienza culinaria in cui diventerete voi gli chef! Cucinate al fianco di un cuoco professionista nella cucina di un ristorante o nella casa di un buongustaio locale, e imparate l’autentica arte della cucina italiana.

Acquistate gli ingredienti con la vostra guida, provatene di nuovi, imparate i segreti specifici della cucina toscana e, naturalmente, bevete il vino perfetto da abbinare al vostro piatto!

Che siate o meno esperti di cucina a casa, questa sarà sicuramente un’esperienza deliziosa!

38 – Teatro delle Arti

theatres in Siena

Assistete a uno spettacolo presso l’incredibile Teatro dei Rinnovati di Siena, situato vicino a Piazza del Campo. L’architettura interna e il design del teatro risalgono al 1560, quando era frequentato dal Granduca Cosimo I dei Medici.

Al Teatro dei Rinnovati si tengono concerti e spettacoli comici, teatrali, musicali e classici.

Il Teatro dei Rozzi è un altro famoso teatro che riporta i visitatori al 1531. All’interno, i bellissimi colori bianchi e blu, l’incantevole lampadario e le splendide poltrone a balconata che circondano il palcoscenico vi lasceranno a bocca aperta.

In questo teatro è possibile assistere a spettacoli teatrali, musical e concerti di opera classica italiana.

39 – Gita a Montalcino con degustazione di vini

Montalcino, Siena

Godetevi una bella gita di un giorno a Montalcino per ammirare l’incredibile scenario della Toscana e sorseggiare il vino locale.

Accompagnati da una guida, vi fermerete in un’azienda vinicola a conduzione familiare per pranzare nel vigneto e fare un giro nei campi. In seguito, sorseggerete una grande varietà di vini circondati dalla bellezza delle colline e dei cipressi.

I tour consistono in genere in 2-3 diverse tappe nelle cantine e sono generalmente condotti in piccoli gruppi per un’esperienza ottimale. Ne uscirete appassionati di degustazione di vini, perché riceverete anche alcune lezioni su come assaggiare correttamente il vino e riconoscerne le diverse note e aromi.

40 – Vita notturna

nightlife in Siena

Il martedì, al teatro unTubo, potrete assistere a spettacoli dal vivo! Degustate una deliziosa selezione di vini, mentre il suono sofisticato del jazz dal vivo domina l’ambiente.

Avete fame e sete? Visitate l’Enoteca I Terzi, un grazioso bar moderno con un tocco medievale.

La Bottega Roots Siena è un bar chic con una varietà di birre artigianali, cocktail d’autore e un’atmosfera divertente con musica dal vivo e deliziosi assaggi.

Per un assaggio di Edimburgo a Siena, fate un salto al The Sindie, il locale preferito dagli abitanti del posto, dove la serata passa dal bere al ballare in pista fino alle prime ore del mattino.



Come arrivare a Siena?

L’aeroporto più vicino a Siena è quello di Firenze, Peretola, che si trova a circa 1 ora a nord di Siena.

Data la distanza tra Siena e l’aeroporto, il modo migliore e più comodo per raggiungere il vostro hotel è prenotare un trasferimento aeroportuale. Prenotate il vostro transfer in anticipo, arrivate a Firenze e lasciate che sia il vostro autista a occuparsene.

Dove alloggiare a Siena?

Godetevi un soggiorno tradizionale toscano presso Il Chiostro Del Carmine, ricco di fascino medievale e di camere altrettanto belle. Gli ospiti apprezzano molto la vicinanza a Piazza del Campo e la colazione gratuita disponibile ogni mattina.

L’Hotel Duomo è un altro incantevole luogo per soggiornare, situato all’interno di un palazzo del XII secolo, nel centro storico di Siena. Anche se l’hotel risale a molto tempo fa, i servizi moderni come la connessione Wi-Fi veloce, la TV a schermo piatto e altro ancora rendono il soggiorno all’Hotel Duomo molto confortevole. Godetevi la colazione gratuita servita ogni mattina nella romantica sala da pranzo, mentre pianificate il vostro itinerario per la giornata.

L’Hotel Executive si trova a 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria principale di Siena e dal centro storico, vicino ai monumenti principali. Apprezzato dagli ospiti passati per i suoi deliziosi ristoranti toscani e per la colazione gratuita, le opzioni di ristorazione sono la ciliegina sulla torta di questo hotel!

Visitate Siena con un budget limitato?

Prendete in considerazione il Siena Pass, che vi permette di accedere ad alcuni dei principali monumenti di Siena, dal Museo del Duomo al Complesso della Cattedrale di Siena, e altro ancora, in modo semplice ed economico.

Un free tour è un altro ottimo modo per vedere la città! Godetevi una passeggiata con una guida turistica che vi racconta la storia della città.

Dove andare dopo?

Cercate le migliori cose da fare in Toscana? Visitate il Giardino di Boboli a Firenze per entrare in contatto con la natura e, per un esempio di arte rinascimentale, visitate il magnifico Palazzo Vecchio.

Assaporate l’atmosfera medievale di Lucca con una visita alla storica Cattedrale di Lucca, situata nell’altrettanto bella Piazza San Martino.

Osservate le splendide statue della Cattedrale di Santa Maria Assunta a Pisa e, naturalmente, non lasciate Pisa senza il vostro scatto iconico con la torre pendente!

Osservate il viavai della vita quotidiana nella vivace Piazza Maggiore di Bologna o, meglio ancora, osservate tutto dall’alto salendo sulle sue torri!

Assaporate il sole italiano in tutta la sua forza alle Cinque Terre. Visitate il bellissimo Santuario di Nostra Signora di Montenero in cima alle scogliere per godere di una vista incredibile.

Questi sono solo alcuni dei magnifici luoghi da visitare in Italia che si trovano vicino a Siena, ma assicuratevi di esplorare di più e di vedere dove altro si può arrivare in questo bellissimo Paese!

Considerazioni finali

Dalle costruzioni medievali praticamente intatte alle squisite degustazioni di vino, Siena attende a braccia aperte ogni viaggiatore pronto a vivere un’esperienza tradizionale toscana, e non solo.

Speriamo che la nostra lista delle migliori cose da fare a Siena vi abbia ispirato a programmare il vostro prossimo viaggio in questa città rimasta nel Medioevo. Fateci sapere qual è la prima cosa da fare sulla vostra lista!

E, come sempre, buon viaggio!

Federico Rudian è un Italian Content Localization Manager per Tourscanner. La sua passione per le lingue lo ha portato a laurearsi in Lingue e Culture per il Turismo, dove ha affinato le sue abilità in traduzione culturale e giornalismo, sfociate in questo blog che gli consente di unire l’utile al dilettevole scrivendo di viaggi, esperienze e posti meravigliosi. Questo non ha fatto che aumentare la sua lista di destinazioni imperdibili, e non vede l’ora di depennarle tutte viaggiando per il mondo e scoprendo le peculiarità che lo caratterizzano.