Cose da vedere e da fare a Pisa, Italia

Pisa è famosa per essere la sede dell’affascinante Torre Pendente, una meraviglia architettonica unica che non crolla nonostante la sua evidente inclinazione.

Ma Pisa ha molto di più da offrire ai visitatori. Situata nel cuore della Toscana e risalente all’epoca degli Etruschi, Pisa è oggi una città vivace con ottimi ristoranti, vini pluripremiati, splendidi palazzi e delle strade comode che la rendono perfetta da esplorare.

Che siate qui per la diversità culturale e storica della città o per usare la città come base per esplorare la Toscana, ci sono così tante cose da vedere e da fare a Pisa che vi terranno occupati per giorni.

Fermatevi nelle chiese e nelle cattedrali storiche, esplorate nella regione vinicola per una giornata di relax e uno scorcio della vera Toscana, o assistete a una partita di calcio. Qualunque cosa decidiate di fare mentre siete in Toscana, siamo sicuri che vi divertirete!

1 – Duomo di Pisa

Duomo di Pisa

Costruita nell’XI secolo, la bellissima Cattedrale di Santa Maria Assunta è una popolare meta turistica. Conosciuta dalla maggior parte delle persone come il Duomo di Pisa, questo famoso punto di riferimento è stato costruito utilizzando un mix di marmi multicolori, graniti, mosaici e accenti bronzei.

All’interno, foglie d’oro ornano il soffitto e mosaici in stile bizantino ravvivano le pareti. Alla costruzione della cattedrale lavorarono molti importanti artisti e architetti, tra cui Buscheto, Giovanni Pisano e Biduino.

All’interno della cattedrale sono ospitate numerose tombe, tra cui il santo patrono di Pisa, San Ranieri, papa Gregorio VIII, e l’imperatore del Sacro Romano Impero, Enrico VII. Ci sono anche dipinti del XVI secolo appesi alle pareti e agli altari laterali e un imponente organo Serassi della metà del 1800.

La cattedrale si trova in Piazza dei Miracoli (conosciuta anche come Piazza del Duomo), a pochi passi dalla Torre di Pisa.

2 – Torre Pendente di Pisa

Torre pendente di Pisa

Completata nel 1372 e ora uno dei monumenti più noti in Italia, la Torre pendente di Pisa è uno dei monumenti preferiti dai visitatori. La torre, alta 56 metri, è inclinata lateralmente di quattro gradi ma rimane in piedi, in parte anche grazie al lavoro svolto su di essa nel corso degli anni per mantenerla stabile.

Dato che la torre è lo spettacolo più famoso di Pisa, molti tour della città iniziano da qui (o perlomeno la includono come tappa). Date un’occhiata ai biglietti per la Torre Pendente di Pisa se la state visitando e volete salire in cima.

La torre è composta da sette piani, che i visitatori possono salire per una splendida vista sulla città. I piani ospitano sette diverse campane, tra cui una veramente massiccia del XVII secolo che pesa 3,5 tonnellate. Ci sono 251 gradini fino alla cima della torre, una salita di 30 minuti che può essere un po’ vertiginosa, ma ne vale sicuramente la pena.

3 – Battistero di San Giovanni

Pisa Battistero di San Giovanni

Mentre i moderni fonti battesimali sono di solito solo un bacino d’acqua situato all’interno di una chiesa, in passato i battesimi venivano fatti in un edificio separato noto come battistero.

Il Battistero di Pisa è il più grande d’Italia, un’imponente cupola autoportante alta quasi 58 metri. Realizzato in marmo di Carrara con tocchi di pietre dalle sfumature blu, completato da rilievi e colonne decorative, il Battistero di Pisa è bello sia all’interno che all’esterno.

I punti focali più sorprendenti all’interno sono il pulpito del XIII secolo interamente scolpito e la simmetria della cupola che crea una perfetta risonanza.

Il battistero si trova vicino alla Torre Pendente e, poiché è stato costruito sullo stesso terreno instabile, anch’esso è leggermente inclinato di lato.

4 – Palazzo Blu

Palazzo Blu, Pisa
Palazzo Blu

Situato nel centro storico della città, questo palazzo del XIV secolo ospita una vasta collezione di opere d’arte. Sebbene il palazzo sia famoso per le sue straordinarie mostre temporanee, vale la pena vedere anche la collezione permanente, che comprende opere di artisti locali fin dal XIV secolo.

Alcune stanze dei maestosi appartamenti al primo piano sono arredate e decorate per mostrare l’aspetto che avrebbe avuto il Palazzo Blu nel XIX secolo. I visitatori possono inoltre ammirare dipinti, reperti archeologici di epoca etrusca e romana e un ricco archivio fotografico.

Visite guidate e laboratori sono disponibili sia per bambini che per adulti. Offrono un’ottima opportunità per ammirare le collezioni con un’ottica nuova e per capire come il passato ha aiutato a formare le collezioni ora qui presenti.

5 – Orto e Museo Botanico

Orto Botanico e Museo, Pisa

Il più antico giardino botanico d’Europa è stato fondato nel 1543 ed è assolutamente da vedere. I giardini si estendono su tre ettari e sono suddivisi in sette aree principali. Qui sono rappresentate piante provenienti da tutti e cinque i continenti: dai vecchi alberi europei alle piante grasse africane fino a quelle del deserto.

L’erbario del giardino, che ospita 350.000 esemplari, è un luogo straordinario da esplorare. Ci sono anche cinque serre, speciali giardini con piante medicinali e un laghetto nascosto in una zona tranquilla perfetta per rilassarsi.

I visitatori del giardino possono anche fermarsi al Museo Botanico, che ospita una vasta collezione di ritratti di famosi botanici, modelli botanici, modelli didattici e un’importante collezione paleobotanica.

Durante tutto l’anno si tengono eventi speciali, tra cui lezioni di acquerello botanico, concorsi fotografici a tema botanico e visite guidate speciali. Sono disponibili anche molte attività per bambini: assicuratevi di controllare il sito web del giardino per il programma aggiornato!

6 – Chiesa di Santa Maria della Spina

Santa Maria della Spina Church, Pisa

Situata vicino all’Arno, la piccola chiesa di Santa Maria della Spina fu costruita nel 1200. Ampliata e ricostruita nel corso dei secoli, la chiesa fu poi spostata in posizione rialzata nell’Ottocento.

All’inizio del 1300, la chiesa divenne famosa perché custodiva una reliquia. In particolare una spina che si credeva provenisse dalla corona che Cristo portò sul capo prima di morire sulla croce.

La spina è stata infine trasferita in un’altra sede, ma la bellissima chiesa gotica attira ancora molti visitatori. All’esterno, la Chiesa di Santa Maria della Spina è costruita in marmo e ornata da statue risalenti al XIV secolo. All’interno, un semplice ambiente unico con il soffitto dipinto offre uno spazio tranquillo per la riflessione.

7 – Museo Nazionale di San Matteo

Museo Nazionale di San Matteo, Pisa

Il Museo Nazionale di San Matteo è un piccolo museo con un’impressionante collezione artistica ospitato all’interno di un convento benedettino. Le collezioni qui si concentrano sull’arte religiosa ed ecclesiastica dal XIII al XVI secolo.

Le opere in mostra includono sculture, gioielli, manoscritti illustrati e una serie di dipinti di maestri come Donatello, Berlinghiero Berlinghieri e Nicola Pisano. Una significativa raccolta di ceramiche e vasellame medievale e monete completano la collezione qui esposta.

La zona stessa del museo è stupefacente tanto quanto le opere esposte all’interno. La splendida architettura e i giardini ben curati offrono un riparo dalle strade trafficate all’esterno. Anche se questo è uno dei migliori musei di arte medievale in Italia, di solito è molto tranquillo e non attira grandi folle.

8 – Tour in golf cart

tour in golf cart a Pisa

Cercate un modo unico per esplorare Pisa? Che ne dite di un tour in golf cart dei monumenti più famosi della città?

In questo giro di un’ora i visitatori siederanno comodamente in un grande golf cart a baldacchino che può ospitare fino a sette passeggeri.

Dopo aver incontrato la vostra guida turistica in Piazza dei Cavalieri, inizierete il tour e toccherete 15 diverse tappe, tra cui il Museo Nazionale di Palazzo Reale, Palazzo Agostini, la casa di Galileo, la fortezza del Giardino Scotto e molti altri. Il giro termina alla Torre Pendente di Pisa.

L’escursione è perfetta per le persone con problemi di mobilità che troverebbero i tour a piedi troppo faticosi, così come le famiglie con bambini e coloro che vogliono vedere la maggior parte della città in solo un’ora.

9 – Museo delle Sinopie

Museo delle Sinopie, Pisa

Le sinopie (che sono i bozzetti preliminari degli affreschi) sono il fulcro di questo singolare Museo. Ospitati in un edificio del XIII secolo che fa parte dell’Ospedale di Santa Chiara, i bozzetti furono scoperti per caso quando un incendio nel Camposanto di Pisa durante la seconda guerra mondiale sciolse la pittura murale e rivelò il tesoro che nascondeva.

Le mura furono poi spostate nella sede attuale, dove oggi si possono ammirare opere di Bonamico Buffalmacco, Taddeo Gaddi e Andrea Bonaiuti, e molti altri.

Il museo può essere combinato con una visita alla Cattedrale, poiché molti degli schizzi visti qui sono diventati affreschi a colori sulle pareti della Cattedrale. Anche il vicino Camposanto del XIV secolo mostra affreschi basati su questi schizzi, quindi vale la pena fermarsi anche lì.

10 – Parco Regionale Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli

Parco Migliarino, San Rossore, Pisa

Con i suoi 23115 ettari di estensione, questo Parco Naturale è un’ottima meta per una fantastica gita. Nonostante esplorare l’intero parco possa richiedere più di una settimana, potete scegliere un’area più ristretta per un’escursione di un giorno.

Dirigetevi verso i boschi, esplorate il Lago di Massaciuccoli e le paludi che lo circondano, oppure rimanete lungo la costa e godetevi le numerose spiagge e dune sparse nel parco.

Per sfruttare al meglio una visita breve, prendete in considerazione una visita guidata nel parco. Altrimenti, potete anche optare per un’escursione o un giro in bicicletta o a cavallo.

Ci sono molti sentieri tra cui scegliere, incluso un percorso di 16 chilometri tra il Parco di San Rossore e la Riserva del Paduletto o una passeggiata di quasi 5 chilometri all’Osservatorio Faunistico Sabrina Bulleri, ottimo se siete amanti del birdwatching o volete avvistare qualche animale interessante lungo il percorso.

11 – Palazzo della Carovana

tour a piedi a Pisa

Situato in Piazza dei Cavalieri, questo grande palazzo del XVI secolo fu costruito per ospitare un ordine militare dinastico noto come i Cavalieri di Santo Stefano.

Nel corso dei secoli, il palazzo ha avuto molteplici funzioni, ed è attualmente utilizzato come sede della Scuola Normale Superiore di Pisa.

Molti tour a piedi a Pisa si fermano al palazzo in modo che le persone possano ammirarne la bellezza. Costruito utilizzando una tecnica nota come sgraffito (che utilizza intonaco colorato per creare immagini o decorazioni sui muri), il palazzo è anche adornato con sculture, stemmi e busti.

È abbastanza vicino alla Torre Pendente da poterlo visitare in solitaria, ma una visita guidata è un ottimo modo per comprendere meglio la storia e l’arte dietro questo magnifico edificio. Avvicinatevi per fare splendide foto: le figure che adornano la facciata ne valgono la pena!

12 – Murale Tuttomondo di Keith Haring

Tuttomondo Mural, Pisa

L’artista pop-up americano Keith Haring ha dipinto il murale Tuttomondo nel 1989. Dipinto proprio sulle pareti della Chiesa di Sant’Antonio Abate, questo murale di 180 metri quadrati (uno dei più grandi d’Europa) è stato creato come un’esposizione permanente.

Si è rivelata anche un’opera d’arte molto più importante di quanto inizialmente previsto: Haring è morto meno di un anno dopo di AIDS e Tuttomondo è stato uno degli ultimi murales che abbia mai creato.

Il gigantesco dipinto simile a un cartone animato raffigura una serie di figure, ognuna con il proprio significato: da una madre che tiene in braccio un bambino a un uomo e un delfino che rappresenta il legame tra uomo e animale.

Volete più di una semplice foto davanti al murale? Potete acquistare stampe che mostrano l’intera opera nei negozi e nei caffè nei paraggi.

13 – Partita di calcio all’Arena Garibaldi

Arena Garibaldi, Pisa

Arena Garibaldi – lo Stadio Romeo Anconetani – è la sede del Pisa S.C., la principale squadra di calcio della città. Il Pisa attualmente milita nella serie B, la seconda massima divisione italiana. Qui si sono svolte anche partite nazionali (anche della nazionale italiana) e lo stadio è omologato anche per altri usi.

Anche se l’arena ha una capacità di 25.000 persone, questo non è uno spazio moderno perché lo stadio conserva gran parte del suo design originale e del suo fascino antico.

Visitatelo e troverete un’atmosfera divertente e tanta passione!

14 – Tour in bicicletta di Pisa

tour in bicicletta a Pisa

Sia che abbiate solo due ore o che possiate dedicarne 5-6 ore all’esplorazione, c’è sicuramente un tour in bici a Pisa adatto alle vostre esigenze. Un ottimo modo per vedere il maggior numero di cose in città e scoprire luoghi fuori mano, i tour in bicicletta dovrebbero essere in cima alle vostre cose da fare a Pisa.

Scegliete tra una bici “normale” o una e-bike e decidete se volete una guida o se siete pronti a provare un tour autoguidato. I tour autoguidati sono un’ottima opzione se volete dettare voi il ritmo di esplorazione: scaricate un’applicazione con l’itinerario segnato sul telefono e siete pronti per partire!

Altrimenti, i tour guidati in bicicletta di mezza giornata sono perfetti per i visitatori alle prime armi. Vedrete molti luoghi famosi e scoprirete la storia e le leggende di Pisa. Potete anche scegliere un giro lungo il fiume fino al bellissimo porto di Marina di Pisa.

15 – Parchi acquatici

parchi acquatici a Pisa

Siete a Pisa in estate e cercate un modo per rinfrescarvi in un pomeriggio super caldo? Fortunatamente, Pisa ha una serie di parchi acquatici perfetti per tutta la famiglia.

Il Parco Piccolo Mondo offre attrazioni al coperto e all’aperto che vi terranno impegnati per un’intera giornata. Il divertimento acquatico è tutto all’aperto e include cose come un percorso avventura in canoa, un gigantesco scivolo d’acqua, piscine per bambini e adulti e un galeone dei pirati. C’è anche una giostra volante, una pista di kart, un trenino e un teatrino con spettacoli e animazioni.

Volete andare al coperto per un po’? Troverete labirinti, cabinati, spettacoli di marionette e campi da gioco coperti nella sezione interna del parco.

Il Sunlight Park è un’altra ottima opzione, soprattutto se state cercando giostre per gli adulti. Provate il toboga gigante o affrontate le vostre paure nell’imbocco del Black Hole dello Space Bowl. Ci sono anche fiumi, piscine, un’area solarium e un castello acquatico per i più piccoli.

16 – Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi

Museo della Grafica, Pisa

Il cinquecentesco Palazzo Lanfranchi è già di per sé una bellezza, ma la maggior parte dei visitatori che vi arrivano desidera esplorare il Museo della Grafica al suo interno. Questo museo d’arte è dedicato esclusivamente alla grafica contemporanea, con una forte enfasi su stampe e incisioni.

Opere di artisti moderni come Corrado Cagli, Carlo Carrà, Emilio Greco e Alberto Ziveri fanno parte della collezione permanente, ma il museo ospita anche mostre temporanee con nuovi artisti e opere d’arte a rotazione.

Gli oggetti nelle mostre assumono molte forme: dai disegni agli opuscoli, alle lettere e ad antichi piani urbanistici. Le mostre temporanee hanno coperto la fotografia scientifica in Italia, le incisioni del XIX secolo di Giovanni Fattori e le immagini e le storie sportive.

17 – Museo delle navi antiche e Arsenali Medicei

Arsenali e Museo delle Navi Antiche, Pisa

Il Museo delle Navi Antiche di Pisa offre un’affascinante panoramica nel mondo delle navi antiche. Considerato uno dei migliori musei del suo genere al mondo, è in un enorme edificio di quasi 500 metri quadri suddiviso in quasi 50 stanze e sale.

Il cuore della collezione sono sette vascelli antichi in diversi stadi di conservazione. Costruiti già nel III secolo a.C., queste navi romane furono scoperte solo pochi anni fa. E oggi sono al centro dell’attenzione, circondate da una serie di schermi che ne raccontano la storia.

Il museo ospita anche ricostruzioni in scala 1:1 di navi antiche e migliaia di oggetti legati alla storia marittima della regione e al rapporto di Pisa con l’acqua. I visitatori possono scoprire l’antico porto di Pisa, le alluvioni che hanno modellato la città, i metodi di costruzione navale, video e fotografie che esplorano la navigazione e il commercio.

Mentre siete in zona, calcolate del tempo per visitare i dintorni degli Arsenali della Repubblica di Pisa, un complesso edilizio dove un tempo venivano costruite le navi.

18 – Camposanto

Camposanto Monumental Cemetery, Pisa

Il Camposanto è uno splendido cimitero monumentale originariamente costruito nel XII secolo che ricorda un parco. Parte del terreno all’interno del Camposanto è stato acquistato dal Golgota, un’area vicino a Gerusalemme dove i pellegrini credono che Gesù sia stato crocifisso.

Il suolo sacro fa di Camposanto una meta importante per i cristiani, ma attrae anche visitatori semplicemente interessati ad ammirarne la bellezza. Costruito su un precedente cimitero, il Camposanto si trova in Piazza Duomo, non lontano dalla famosa Torre Pendente.

La splendida architettura gotica originariamente doveva essere almeno in parte una chiesa, ma alla fine divenne il colossale cimitero del chiostro che vedete oggi.

All’interno del cimitero sono presenti tre piccole cappelle, la più antica risale al 1360. Nelle cappelle sono custoditi numerosi oggetti significativi, tra cui una lampada per l’incenso appartenuta a Galileo Galilei, un altare del XVI secolo, due frammenti lignei presumibilmente della croce di Cristo, bellissimi affreschi del 1300 e un frammento di abito appartenuto alla Vergine Maria.

19 – Bagni di Nerone

Terme di Nerone, Pisa

I Bagni di Nerone sono un sito archeologico costruito durante il I secolo d.C. Del complesso originario rimane poco ma è ancora possibile vedere alcuni dei marmi e dei mosaici originali, nonché il collegamento all’acquedotto di Caldaccoli che portava l’acqua nelle terme.

Queste sono le uniche rovine risalenti all’epoca romana ancora esistenti all’interno di Pisa, quindi rimangono una popolare attrazione turistica. Nonostante le estese riparazioni effettuate nel corso di decenni, sono ancora presenti solo parti del tetto e sezioni dei muri perimetrali in mattoni.

Nelle vicinanze si trovano numerosi altri luoghi storici, tra cui la chiesa duecentesca di San Torpé e il Bastione del Brunelleschi. Se siete in zona, vale la pena visitarli tutti e tre.

20 – Cosmopolitan Golf & Beach Resort

Spiaggia Cosmopolita, Pisa

Situato a Tirrenia, a circa 20 minuti da Pisa, il Cosmopolitan Golf & Beach Resort è il luogo ideale per praticare tutti i tipi di sport acquatici. Sia che vogliate una giornata piena di adrenalina in acqua o una giornata tranquilla cavalcando le onde, troverete senz’altro qualcosa che vi soddisfi.

Mai saliti su una moto d’acqua? Potete noleggiarne una con skipper al Cosmopolitan, così potete semplicemente godervi l’esperienza e il panorama mentre qualcun altro guida.

Volete provare a fare wakeboard? Prenotate una corsa ad alta velocità di 15 minuti dopo aver completato una breve lezione introduttiva con un istruttore esperto.

Oppure iscrivetevi alle lezioni di surf (sono disponibili sia lezioni private che di gruppo), dove imparerete tutte le manovre di base necessarie per godervi questa entusiasmante avventura, anche se è la prima volta!

Potete anche prenotare lezioni di windsurf per provare la sensazione di volare sull’acqua!

Volete esplorare la costa in solitaria? Potete noleggiare una canoa o una paddle board per esplorare il lungomare toscano. I noleggi hanno durata di un’ora e comprendono tutta l’attrezzatura necessaria per divertirsi in sicurezza.

Il Mar Tirreno è anche un ottimo posto per fare snorkeling. Noleggiate tutta l’attrezzatura necessaria al Cosmopolitan Beach Resort e preparatevi ad ammirare la colorata vita marina che abita la zona.

21 – Museo dell’Opera del Duomo

Museo dell'Opera del Duomo, Pisa
Museo dell’Opera del Duomo

Questo enorme museo (6.000 mq) ospita alcune opere che erano originariamente esposte nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Dalla fine del XIX secolo, le opere d’arte rimosse dalla cattedrale vengono trasferite nel museo, che ora ospita oltre 750 pezzi.

Il museo ospita numerose importanti opere religiose e sculture, tra cui lavori di Michelangelo, Donatello, Lorenzo Ghiberti e Luca della Robbia.

Delle 28 sale del museo, la Galleria delle Sculture è forse una delle più famose. Presenta una serie di sculture gotiche e parte delle grandi porte del Battistero. Altrettanto emozionante è la Galleria della Cupola, che mette in mostra gli strumenti e le tecniche utilizzate per progettare la splendida Cupola del Brunelleschi.

Ci sono anche vecchi modelli in legno della Cattedrale, rilievi murali, cantori e una serie di sculture religiose. Dirigetevi verso la terrazza al terzo piano per una vista ravvicinata della cupola, quindi tornate giù per visitare la libreria e il caffè.

Il museo organizza anche visite guidate se si vogliono comprendere meglio le grandi opere al suo interno.

22 – Logge di Banchi

Logge di Banchi, Pisa

Costruito all’inizio del XVII secolo, l’edificio rivestito in marmo un tempo fungeva da fiorente mercato della lana e della seta. Rimane solo una piccola parte dell’edificio originale, quindi è difficile immaginare quanto fosse grandioso il mercato originale.

A volte qui si tengono i mercatini del fine settimana e delle festività, che danno un’idea di come potrebbero essere stati secoli fa.

L’Archivio di Stato fu qui ospitato per alcuni anni nel corso dell’Ottocento, e il Comune ha utilizzato lo spazio sotto la loggia per costruire bagni pubblici e docce.

La maggior parte delle persone ignora le Logge di Banchi quando passeggia per Pisa, ma è una sosta divertente se vi trovi in zona e volete scattare qualche foto.

23 – Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa

Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa

Il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa dovrebbe sicuramente essere nella vostra lista di cose da vedere a Pisa. Vale la pena anche solo per dov’è situato: il museo si trova infatti all’interno della Certosa di Pisa.

Uno dei musei più antichi del mondo (aperto nel 1596), questo bellissimo punto di riferimento è costituito da due aree principali: una che ospita tutte le mostre permanenti e una che si concentra su mostre temporanee e un acquario.

Le mostre permanenti nel museo includono gallerie sull’evoluzione, i dinosauri, i mammiferi e gli uccelli e uno spazio unico, “La Terra tra mito e scienza”, che presenta una ricostruzione dell’Arca di Noè.

Una mostra popolare esplora l’evoluzione degli uccelli dai dinosauri alle creature piumate che ora volteggiano nel nostro cielo. I visitatori interessati alla storia possono vedere oggetti rinvenuti durante gli scavi sul Monte Pisano.

L’acquario del museo è uno dei principali punti d’interesse di Pisa. Uno dei più grandi d’Italia, ospita pesci palla d’acqua dolce, tartarughe, carpe Koi e lucci alligatore.

24 – Tour gastronomici

tour enogastronomici a Pisa

Certo, potete mettervi comodi e provare alcuni degli ottimi ristoranti di Pisa (e ce ne sono molti!) quando siete in città. Ma per comprendere davvero la storia culinaria della città, un tour gastronomico è una scelta decisamente migliore.

I tour gastronomici durano dalle 2 alle 4 ore e potete prenotarne uno privato o unirvi a un gruppo per risparmiare denaro e incontrare altre persone. I tour gastronomici a piedi privati sono un ottimo modo per ottenere il massimo da un’esperienza di due ore, possono anche essere leggermente personalizzati e si svolgono durante la mattina o il pomeriggio.

I tour vi porteranno ad assaggiare i tradizionali salumi toscani, il vino rosso locale, i famosi piatti contadini come la zuppa toscana e la ribollita, e la cecina, un tipo di focaccia piatta.

Alcuni tour si fermeranno in una pasticceria locale per un dolcino o vi porteranno in un mercato locale di frutta e verdura. C’è anche la possibilità di fare la spesa con uno chef locale e poi imparare a preparare piatti del luogo.

Indipendentemente dal tour gastronomico che scegliete, avrete la possibilità di scoprire i siti storici lungo la passeggiata, assaggiare un sacco di specialità regionali e scoprire la storia culinaria di Pisa.

25 – Borgo Stretto

Borgo Stretto, Pisa

Pisa ha un buon numero di affascinanti stradine piene di edifici antichi e molti negozi e caffè accoglienti che aspettano solo di essere scoperti. Ma il labirinto di vicoli e stradine che compongono Borgo Stretto dovrebbe essere in cima alla lista delle cose da vedere a Pisa.

Borgo Stretto è una delle zone più percorribili (e più trafficate!) di Pisa. Presenta portici ad arco, vicoli stretti fiancheggiati da palazzi colorati (tra cui il bellissimo Palazzo Scorzi Tobler del XV secolo) e numerose opportunità di shopping. Prendete un gelato lungo la strada o fermatevi per un caffè e un dolce lungo la strada.

Mentre siete in zona, non perdetevi Casa Bocca, considerata la casa natale di Galileo Galilei. Anche se il luogo esatto di nascita di Galileo è stato molto dibattuto, molti storici concordano sul fatto che sia probabilmente questo palazzo stretto e rosa in Borgo Stretto. Troverete una targa sull’edificio che commemora la sua nascita.

26 – I migliori caffè e ristoranti di Pisa

migliori caffè e ristoranti, Pisa

Voglia di una bella tazza di caffè o di un ottimo pasto? La scelta a Pisa è molto ampia.

Prenotate un tavolo al Ristorante Foresta per una vista mozzafiato sul Tirreno, un’ampia carta dei vini e un menu di frutti di mare e specialità mediterranee da leccarsi i baffi.

Volete mangiare con la gente del posto? Galileo offre un’autentica cucina tradizionale toscana, con specialità popolari come la pappa al pomodoro, i pici all’aglione e il salame toscano. Ha anche tanti ottimi vini.

Situato nel cuore della città, Il Campano è un piccolo locale ottimo per cenare all’aperto e osservare la gente (oppure all’interno della torre storica). Sebbene il menu privilegi le carni, ci sono anche un sacco di ottima pasta e altri piatti tra cui scegliere.

Il caffè indipendente d’eccellenza è l’offerta principale del Filter Coffee Lab, che ha un’atmosfera americana e offre una colazione completa tutto il giorno. Il Caffè Letterario Volta Pagina è un altro ottimo posto per prendere una tazza di caffè, ma non perdetevi l’occasione di provare le loro fantastiche cheesecake, crêpes e panini.

27 – Mura di Pisa

Mura di Pisa

Le antiche mura della città di Pisa risalgono all’inizio del XII secolo. Originariamente pensate per proteggere aree importanti come quella della Cattedrale, alla fine sono diventate un simbolo di forza.

Ben conservate ancora oggi, sono tra le mura cittadine più antiche d’Italia e uno spettacolo familiare intorno al centro storico della città.

Un aspetto unico delle mura della città è che una parte di esse è percorribile. Poco più di 3 chilometri di mura sono stati convertiti in un percorso pedonale. Salite 11 metri fino alla cima delle mura e seguite il sentiero segnalato per ammirare splendidi panorami e scoprire giardini e numerosi tesori archeologici.

Il camminamento conduce attraverso tutte e quattro le porte cittadine, tra cui Porta a Lucca, una delle porte più importanti e meglio conservate della cinta muraria aggiunta nel XVI secolo.

28 – Le chiese di Pisa

chiese pisane

Oltre alla cattedrale principale, a Pisa ci sono molte altre bellissime chiese che vale la pena visitare. Alcune si possono vedere velocemente di passaggio, mentre altre meritano una visita più lunga, soprattutto se siete appassionati di storia o architettura.

Completata nel XIII secolo, la grande Basilica di San Piero a Grado in pietra grigia e mattoni fu costruita nell’area in cui si supponeva che San Pietro fosse sbarcato nel 44 d.C. dopo che la sua nave fu colta da una tempesta.

Anche se più o meno coeva, la Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria è una chiesa più piccola e semplice. Restaurata e ampliata nel corso degli anni, la chiesa presenta una facciata a due falde e una serie di grandi sculture e altari secenteschi.

Parte di un convento carmelitano, Santa Maria del Carmine presenta splendidi affreschi di Masaccio e Masolino e un soffitto rococò italiano. Originariamente destinata all’Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano, la Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri è rivestita di marmo bianco e presenta un maestoso campanile del XVI secolo.

Adiacente all’Arno, la Chiesa Parrocchiale di San Paolo a Ripa d’Arno è famosa per le sue splendide colonne interne e il sarcofago romano del IV secolo. La Chiesa di San Michele in Borgo, un tempo dimora dei monaci benedettini, custodisce bellissimi dipinti e affreschi.

Infine c’è la Chiesa di San Michele degli Scalzi, una bellissima chiesa bianca e rossa con un organo meccanico a canne.

29 – Corsi di cucina

corsi di cucina a Pisa

Volete imparare a preparare alcune prelibatezze locali per stupire i vostri amici a casa? Un corso di cucina potrebbe essere l’attività perfetta!

Scoprite come ricreare i sapori della Toscana a casa del vostro ospite. Vi insegneranno come preparare piatti di pasta tradizionali e bruschette, preparare ottimi gnocchi al pomodoro o un gustoso pranzo o cena di 4 portate. Imparerete anche come abbinare il miglior vino alle pietanze!

Alcune lezioni iniziano con una visita al mercato locale per prendere gli ingredienti necessari prima di andare a casa del vostro insegnante. Lì avrete accesso a una postazione dotata di tutto il necessario per preparare deliziosi piatti sotto la guida di un cuoco esperto.

30 – I migliori gelati di Pisa

best gelato in Pisa

Realizzato con ricette e tecniche tramandate di generazione in generazione, il gelato è un’autentica specialità italiana. Fortunatamente per voi, Pisa ha una buona selezione di ottime gelaterie di cui non potrete più fare a meno.

Se non sapete da dove iniziare, provate la Gelateria De’ Coltelli per prima. Creato utilizzando solo ingredienti naturali e del commercio equo e solidale e frutta di stagione, il gelato qui è spaziale. Scegliete dalla loro vasta selezione di gusti, provate le crêpes e non dimenticate di prendere qualcosa dal loro bar.

Per una selezione di gusti unici, provate la Gelateria Artigianale Rufus, dove potete trovare il loro famoso gelato al pistacchio, ma anche gusti inaspettate come spinaci, gorgonzola con pera e persino quello alla cipolla. Quindi, se siete coraggiosi o preferite il salato al dolce, è il posto che fa per voi. Ci sono anche un sacco di posti dove sedersi appena fuori per godersi il gelato mentre prendete un po’ di sole.

31 – Birreria Orzo Bruno

Orzo Bruno, Pisa

Cercate un posto dove concludere la serata con ottimi drink e un’atmosfera vivace? L’Orzo Bruno potrebbe essere il locale migliore di Pisa per la birra artigianale.

Orzo Bruno produce la propria birra, ma serve anche una serie di birre artigianali locali alla spina. Dalla produzione propria di Orzo – tutte birre non filtrate e non pastorizzate – la valdera rossa color rosso ruggine occupa il primo posto tra le più apprezzate.

Producono anche la loro versione dell’IPA, una birra forte al miele, una birra leggera e secca arricchita con estratto di zenzero biologico e una birra forte fruttata.

Il pub Orzo Bruno è un ottimo posto per un paio d’ore di divertimento, con tanto di buona musica, un angolo pieno di libri e riviste e un’atmosfera vivace. Durante l’estate, il festival della birra artigianale Orzo Bruno di tre giorni si svolge all’aperto e offre musica dal vivo e un entusiasmante mercato dell’artigianato locale.

32 – Teatro Verdi

Teatro Verdi, Pisa

Il teatro principale di Pisa ha aperto le sue porte nel 1867. Questo punto di riferimento storico unico ospita meno di 900 spettatori, ma ha uno dei palcoscenici più grandi del Paese, con i suoi 38 metri di larghezza.

Alcuni dei più grandi nomi della musica classica si sono esibiti qui, tra cui Leopoldo Mugnone, Arturo Toscanini e Pietro Mascagni.

Se state cercando delle cose da vedere a Pisa, assicuratevi di acquistare un biglietto per uno spettacolo qui. Oggi il teatro mette in scena un mix di opere classiche (come “Le nozze di Figaro”), balletti, concerti dal vivo, recital orchestrali e una serie di eventi per famiglie durante tutto l’anno.

Sono disponibili anche visite guidate dietro le quinte, un ottimo modo per scoprire la bellezza storica del Teatro Verdi. Prenotate con largo anticipo, però: è probabile che i biglietti si esauriscano.

33 – Tour di degustazione di vini

degustazioni di vino a Pisa

Non siete costretti a lasciare la città per una fantastica esperienza di degustazione di vini. Potete prendere parte a un tour di due ore a Pisa che vi porta a visitare Piazza dei Miracoli, la Cattedrale principale e il Battistero, e poi vi porta a una degustazione di vini locali a pochi passi dalla Torre Pendente.

Pisa è anche in una posizione perfetta per esplorare le colline toscane e i loro numerosi vigneti. Le gite nel Chianti con degustazione di vini sono il modo perfetto per scoprire la grande tradizione vinicola della Toscana e di solito includono la visita di uno o due vigneti, l’apprendimento dei segreti della produzione del vino e una degustazione di vini abbinati al pecorino.

Sono disponibili anche tour di un’intera giornata. Oltre alle degustazioni di vini, i tour più lunghi vi porteranno anche a Siena e San Gimignano, dove potrete visitare luoghi storici e avere la possibilità di fare acquisti negli affascinanti negozi locali.

34 – Fortezza Vecchia al Giardino Scotto

Fortezza Vecchia al Giardino di Scotto, Pisa

Giardino Scotto si riferisce sia all’antica fortezza di Pisa che ai giardini che la circondano. Costruita a metà del 1400, la fortezza fu pesantemente danneggiata e ricostruita nei successivi anni.

Verso la fine del XVIII secolo, la fortezza fu venduta a proprietari privati, che poi ingaggiarono un architetto per progettare quello che chiamavano un “giardino delle delizie”, uno spazio verde completo di alberi e fiori importati da tutta Europa.

Dopo essere stati utilizzati per molti anni come giardino pubblico e spazio per spettacoli, la fortezza e i giardini furono gravemente danneggiati durante la seconda guerra mondiale e dovettero essere nuovamente restaurati. Il restauro è stato finalmente completato solamente nel 2008.

Oggi i giardini e la fortezza sono luoghi popolari per passeggiate e per sedersi all’ombra di un vecchio albero.

35 – Vita notturna

vita notturna pisana

Ci sono molti posti dove prendere un drink a Pisa, indipendentemente dal fatto che cerchiate un posto tranquillo o uno dove fare festa tutta la notte.

Uno spazio trendy e alla moda, il SUD è un ottimo mix di wine bar e club mondano. Se siete appassionati di liquori questo è il posto che fa per voi, perché i proprietari hanno una propria produzione propria.

TREE attira un pubblico giovane, serve birra in bottiglia e suona brani indie ad alto volume: se volete un’atmosfera frenetica e più giovane, questo è il posto giusto. H anche un’ottima posizione nel cuore della zona della movida.

Un’atmosfera più bohémien è ciò che rende il Bar Mocambo così unico. Pareti colorate, un ambiente artistico e la possibilità di provare tutti i tipi di deliziosi snack fatti in casa mentre sorseggiate un drink.

Se siete pronti per una qualcosa di più eccitante, la Chupiteria è dove la festa non si ferma mai. Con oltre 200 tipi di shot disponibili e ottima musica, sicuramente non vi annoierete in questo vivace bar.

Lo Skyline American Bar, con la sua atmosfera newyorkese, soddisferà tutte le vostre esigenze se desiderate bevande più tradizionali come martini e cocktail. Offre anche un sacco di ottimo fast food: ordina delle patatine fritte per accompagnare i tuoi drink.

Come arrivare a Pisa?

Le persone che viaggiano a Pisa volano a Firenze o arrivano direttamente all’aeroporto Galileo Galilei, più comunemente noto come aeroporto internazionale di Pisa.

Dall’aeroporto locale potete arrivare a Pisa utilizzando il servizio di navetta aeroportuale, anche se funziona solo tra le 6:00 e mezzanotte. Se avete bisogno di recarvi in aeroporto prima o il tuo volo ha subito ritardi, un taxi potrebbe essere l’unica opzione.

Per semplificarvi la vita e assicurarvi di viaggiare in tutta comodità, l’opzione migliore è prenotare in anticipo un transfer aeroportuale. I trasferimenti garantiscono una comoda accoglienza all’uscita dall’aeroporto e un viaggio rilassante direttamente al vostro hotel.

Dove dormire a Pisa?

Quando si tratta di posizione, è difficile battere Palazzo Cini, a pochi minuti dalla torre e dal centro storico della città. Caratterizzato da moderna eleganza, Palazzo Cini offre ottime strutture e servizi che includono un drink di benvenuto con dolci, una terrazza esterna con tavoli e camere con molti extra divertenti come soffitti in terracotta e vasche da bagno autoportanti.

Per il massimo del lusso, c’è il Grand Hotel Principe Di Piemonte di Viareggio, pieno di eleganza a cinque stelle. L’hotel ospita camere semplici ma eleganti, un ristorante con due stelle Michelin, un centro benessere e una piscina all’aperto.

Ospitato all’interno di una grande casa medievale, l’affascinante Bed&Breakfast Rinascimento offre camere climatizzate con soffitti affrescati, una navetta aeroportuale e una colazione continentale inclusa.

Per una fantastica fuga dalla città, provate il Pratello Country Resort. Il resort è circondato da giardini ben curati e offre ottimi extra come corsi di cucina e un proprio ristorante gourmet.

Visitate Pisa con un budget limitato?

I free tour non sono solo un ottimo modo per risparmiare sul budget, ma anche una divertente introduzione alla città. Lasciate che una guida esperta vi accompagni attraverso le strade storiche di Pisa, vi aiuti ad orientarvi e e vi racconti dei costumi e delle tradizioni divertendovi.

Vedrete la Torre Pendente, camminerete sul Ponte di Mezzo e scoprirete Borgo Stretto e la famosa Piazza dei Cavalieri. Scoprite la famiglia Medici, ammirate la Piazza del Duomo e godetevi le splendide sponde dell’Arno.

Dove andare dopo?

Pisa è piena di incredibili monumenti storici e culturali da scoprire, ma ci sono cose più divertenti da fare in Toscana – e molte di esse sono molto vicine in auto!

Iniziate da Lucca per scoprire le grandiose mura della città di epoca rinascimentale e i pittoreschi vicoli antichi. Oppure provate Siena, famosa per il suo centro storico patrimonio dell’UNESCO e per l’ottimo vino.

Firenze, a meno di due ore di auto o treno, è conosciuta come la capitale culturale d’Italia e la culla del Rinascimento. Volete vedere alcuni monumenti di Firenze senza dover pernottare in città? Ci sono molte gite di un giorno da Pisa a Firenze dove visiterete siti famosi come la Galleria degli Uffizi con l’aiuto di una guida professionale.

San Gimignano, famosa per il suo paesaggio medievale ben conservato, è anche un ottimo posto da esplorare durante il soggiorno a Pisa. Le gite a San Gimignano da Pisa offrono un ottimo modo per scoprire l’autentica campagna toscana.

Ci sono anche molti altri fantastici luoghi da visitare in Italia oltre la Toscana. Andate a Bologna, considerata da molti la migliore destinazione culinaria d’Italia. Oppure prendete parte a un’escursione alle Cinque Terre da Pisa per esplorare la bellezza dei cinque borghi costruiti proprio sulle scogliere.

Considerazioni finali

Siete incuriositi da tutto ciò che Pisa ha da offrire? Sapevate che ci sono così tante cose interessanti da fare a Pisa oltre alla famosa Torre Pendente?

Che stiate cercando ottimo cibo, divertenti gite, chiese storiche ed emozionanti destinazioni all’aperto, Pisa non vi deluderà!

Se avete un monumento o un punto di interesse preferito che ritenete debba essere aggiunto a questo elenco, fatecelo sapere nei commenti! Altrimenti, iniziate a fare i bagagli per un’avventura incredibile!

Federico Rudian è un Italian Content Localization Manager per Tourscanner. La sua passione per le lingue lo ha portato a laurearsi in Lingue e Culture per il Turismo, dove ha affinato le sue abilità in traduzione culturale e giornalismo, sfociate in questo blog che gli consente di unire l’utile al dilettevole scrivendo di viaggi, esperienze e posti meravigliosi. Questo non ha fatto che aumentare la sua lista di destinazioni imperdibili, e non vede l’ora di depennarle tutte viaggiando per il mondo e scoprendo le peculiarità che lo caratterizzano.