Cose da vedere e da fare a Lucca, Italia

Mentre attraversate la campagna italiana, una meraviglia si parerà davanti ai vostri occhi: gruppi di vecchie case e negozi con una serie di torri più alte e un antico muro di pietra che circonda il tutto.

No, non siete in Paradiso… ma ci siete vicino!

Lucca è una delle cittadine più belle della Toscana, che vanta magnifici siti storici e l’affascinante senso di comunità per cui è famosa questa regione.

Ma qui anche gli amanti del brivido avranno delle belle opzioni, sia che vogliano volare sopra la città o che vogliano fare rafting attraverso le rapide vicine.

Quindi tornate indietro nel tempo e godetevi il momento, mentre esploriamo alcune delle più interessanti cose da vedere e da fare a Lucca!

1 – Torre Guinigi

Torre Guinigi, Lucca

Svettando sopra la città con i suoi 45 metri e coronata da una capigliatura arborea unica, la Torre Guinigi resta senza dubbio impressa – e lo fa da 700 anni!

Nel 1300 era solo uno dei tanti campanili costruiti dalle famiglie locali per fare sfoggio del loro status; ora si erge come un’impressionante reliquia di epoche passate.

Ma ciò che colpisce davvero qui è la foresta in miniatura sul tetto!

Nel suo periodo di massimo splendore, lo spazio fungeva da giardino all’aperto per la coltivazione del cibo per la cucina, ma oggi è stato per lo più dedicato ai maestosi lecci, che forniscono ombra e atmosfera.

Salite le scale per ammirare le piante da vicino, quindi prendetevi un po’ di tempo per godervi la vista fenomenale della città intorno a voi, comprese alcune delle altre strutture simili che sono ancora intatte.

2 – Tour a piedi in Piazza dell’Anfiteatro

Plaza del Anfiteatro, Lucca

Uno dei modi migliori per scoprire le cose da vedere in una nuova città è con un tour a piedi, dove la gente del posto vi condurrà in un piacevole percorso attraverso i quartieri più importanti.

E uno dei migliori punti di partenza per un’escursione del genere è Piazza dell’Anfiteatro, una delle piazze pubbliche più importanti della città.

Sebbene l’area stessa risalga al 1830, in realtà rende omaggio a un capitolo molto più antico della storia della città; la sua forma circolare delinea i resti di un anfiteatro dei tempi dell’Antica Roma!

Punteggiata da graziosi caffè e alcune splendide residenze private, questa amata piazza è l’ideale per osservare la gente e rilassarsi – e offre anche una prospettiva unica su alcune delle prime opere pubbliche della città!

E se state cercando un’esperienza particolarmente unica, provate a prenotare un tour notturno e scoprite un lato completamente nuovo della città!

Per quanto spettacolari siano i siti locali come Piazza San Michele e la Cattedrale di San Martino durante il giorno, c’è una un’atmosfera particolare nel vederli di sera, quando giochi di luce unici contribuiscono ad aggiungere una sensazione magica all’ambiente.

3 – Cattedrale di San Martino (Duomo di Lucca)

St Martin Cathedral - Lucca Duomo, Lucca

Con un’architettura straordinaria di secoli fa, la Cattedrale di San Martino è un luogo accogliente per gli appassionati di storia!

Comodamente situata vicino alle mura e a due strade principali, la splendida chiesa ultimata nel XII secolo è stata a lungo un pilastro della vita pubblica.

Mentre l’intero edificio è spettacolare, c’è un’opera d’arte particolarmente avvincente all’interno: il Volto Santo, un crocifisso ligneo sorprendente che si dice sia stato creato da un discepolo di Gesù Cristo stesso!

È anche una tappa importante dei tour della Lucca medievale, che offrono un giro coinvolgente che segue le orme di mercanti, soldati e gente comune che un tempo abitavano questa città.

Questa è un’opzione particolarmente interessante per i bambini, con un’ottima componente educativa e un formato adatto alle famiglie che fa in modo che tutti possano lasciarsi coinvolgere dall’esperienza.

4 – Giri in bicicletta

tour in bicicletta a Lucca

Che preferiate che le vostre escursioni siano in gruppo oppure autoguidate, non c’è niente come un tour in bicicletta per ravvivare la giornata!

Questi veicoli sono un mezzo utile per percorrere la strada più velocemente e vedere alcuni luoghi unici, soprattutto se si desidera esplorare la campagna.

Percorrete le affascinanti strade della città e passate intorno alle storiche mura medievali, oppure dirigetevi verso la campagna per un assaggio della bella vita con un tour enologico abbinato.

Se vi sentite particolarmente carichi, potete anche pedalare fino a Pisa!

Scaricate l’itinerario sul telefono, quindi partite per questa piacevole avventura, osservando il paesaggio che vi circonda mentre vi spostate da una città all’altra.

E se non siete pratici di bici, o semplicemente volete evitare una faticosa pedalata, non temete! Ci sono alcuni eccellenti tour in e-bike che vi daranno tutto il divertimento e i panorami degli altri, ma senza la fatica!

5 – Museo Puccini

Museo Pucciniano, Lucca

Potreste non sapere di conoscere le opere di Giacomo Puccini, ma fidatevi di noi… le conoscete!

Tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900, fu uno dei compositori operistici più acclamati al mondo e molte delle sue opere, tra cui Madama Butterfly e La Boheme – continuano ad essere eseguite regolarmente oggi.

Al meraviglioso Puccini Museum potete vedere come questo artista dinamico ha iniziato la sua carriera e seguire il percorso dei suoi numerosi successi e della sua vita a volte travagliata.

Scoprite tutto sulle sue prime incursioni nella musica, le sue turbolente relazioni amorose e i modi in cui i suoi molteplici capolavori riflettevano temi sia personali che politici.

Se volete vederne e saperne di più, avventuratevi mezz’ora fuori città per esplorare il Museo di Villa Puccini, che è stato creato e curato con amore da sua nipote.

È una grande opportunità per esplorare un’altra delle ex residenze del compositore, ricca di ancora più ricordi e materiali d’archivio che forniscono un contesto ancora più approfondito alla sua straordinaria storia di vita.

Tornati in città, potete rimanere in tema facendo un tour musicale a piedi, che esplora non solo i siti legati al maestro operistico, ma anche la sorprendente quantità di luoghi che hanno ospitato artisti più contemporanei, come Elton John e i Rolling Stones.

6 – Villa Reale di Marlia

Villa Reale di Marlia, Lucca

Mentre passeggiate tra siepi ben curate e ammirate eleganti strutture in pietra, vi sentirete dei veri nobili italiani!

E non c’è da stupirsi, visto che la Villa Reale di Marlia è da tempo una delle residenze più eleganti della città!

Nata come dimora del Duca di Tuscia, è passata per le mani di varie famiglie dell’alta borghesia e di cittadini illustri, tra cui la sorella di Napoleone!

Nonostante il suo lungo e illustre pedigree, il complesso non è stato aperto al pubblico fino al 2015; ma se esplorate le sue meraviglie, vedrete che ne è valsa sicuramente la pena!

Insieme a due palazzi sontuosi e alcuni teatri rinomati, il complesso presenta un’incredibile varietà di giardini che valgono da soli la pena del viaggio!

Godetevi l’elegante giardino spagnolo o lasciatevi conquistare dai profumi agrumati del giardino dei limoni.

Ammirate la tranquilla vista del lago in loco o ammirate la fantasia della Grotta di Pan, con le sue affascinanti statue di ninfe.

Questo non è certamente un giardinetto qualsiasi!

7 – Torre delle Ore (Torre dell’Orologio)

Torre dell'Orologio, Lucca

Un’altra struttura imponente con viste altrettanto meravigliose, la Torre delle Ore è un edificio glorioso!

Come suggerisce il nome, l’edificio è stato progettato per aiutare le persone a tenere il tempo mentre attraversano la piazza, un ruolo che svolge ancora con entusiasmo nell’era moderna.

Ma i suoi primi giorni furono segnati da conflitti; per anni due famiglie locali si sono scontrate su chi potesse rivendicare la struttura, fino a quando il comune ha risolto la questione rivendicandola come bene pubblico da conservare per la fruizione di tutti.

Mentre molte torri simili sono state costruite come progetti privati in epoca medievale, questa si distingue anche come la più alta della città, e ha attraversato diversi tipi di orologio da quando è stata eretta nel 1300, assestandosi infine sull’impressionante meccanismo del ‘700 che continua a funzionare imperterrito anche ai giorni nostri.

Salite i gradini fino in cima e il tempo sembrerà davvero essersi fermato!

8 – Gita a Pisa

Pisa gite di un giorno da Lucca

Potreste essere venuti fin qui a causa di un certo monumento inclinato, ma fidatevi di noi… c’è molto altro da vedere durante le gite a Pisa!

Insieme alla Torre Pendente, questa città è ricca della stessa affascinante storia e dell’architettura splendida dei suoi vicini, insieme a un’estetica unica perfetta per passeggiarci intorno e ammirarla.

Ci sono molte opzioni diverse da prendere in considerazione, che vanno da un’escursione autoguidata a un tour completamente guidato con soste in tutta la città, comprese le splendide cattedrali e il maestoso cimitero di Campo Santo.

Lungo la strada, imparerete moltissimo sulla lunga eredità di potere e intrighi di corte di Pisa, dalle sue radici nell’XI secolo fino alla sua ascesa al potere come roccaforte marittima.

E sì, potrete anche vedere la torre!

9 – Palazzo Pfanner

Palazzo Pfanner, Lucca

Volete viziarvi durante il vostro soggiorno? Allora prenotate una stanza nel Palazzo Pfanner, un edificio mozzafiato!

Dormite nell’elegante suite Prince Frederick, che un tempo ospitava il monarca danese e conserva ancora la sua antica eleganza.

Ma anche se siete solo di passaggio, c’è molto da vedere!

Dai mobili antichi agli affascinanti (e talvolta spaventosi) strumenti medici storici, ci sono cose da vedere dietro ogni angolo.

Assicuratevi di avere del tempo per passeggiare anche nei giardini all’aperto; sono caratterizzati da splendidi fiori, alberi imponenti e alcune straordinarie statue greche, creando un pastiche barocco in cui è piacevole perdersi.

10 – Chiesa di San Michele in Foro

Chiesa di San Michele in Foro, Lucca

Ex sede politica, reliquia religiosa, esibizione d’arte… questo posto è di tutto!

La Chiesa di San Michele in Foro è stata per secoli una delle chiese più importanti e potenti della città, fungendo da ex sede del Consiglio Maggiore e uno straordinario tributo al ruolo del cristianesimo nell’arte e nella cultura italiana.

Ed è praticamente antica quanto la città stessa, con documenti che la menzionano fin dal 700!

Oggi la bellezza della chiesa deriva in gran parte dalla sua mescolanza di stili architettonici, un meraviglioso omaggio ai tanti movimenti diversi che hanno influenzato la zona nel corso degli anni.

Fermatevi e prendetevi un po’ di tempo per ammirarla quanto si merita!

11 – Volo in parapendio alla Valle del Serchio

parapendio a Lucca

La Valle del Serchio è notoriamente meravigliosa, quindi perché non vederla dall’alto con un giro in parapendio?

Questo sport elettrizzante vi porta in aria per ammirare panorami straordinari, oltre alla possibilità di volare per un periodo più lungo di quanto potreste fare con un aereo o con il paracadutismo.

Soprattutto, poiché si tratta di un’attività in tandem, potete lasciare che il vostro istruttore faccia tutto il lavoro, mentre voi vi godete al massimo l’esperienza!

12 – Parco di Pinocchio

Parco di Pinocchio, Italia

Potreste conoscere meglio la versione Disney, ma il ragazzino di legno più famoso del mondo ha effettivamente avuto origine in Italia!

E all’affascinante e stravagante Parco di Pinocchio potete esplorare il magico mondo di questa icona letteraria come mai prima d’ora!

Situato a solo mezz’ora da Lucca, lo spazio è pieno di sculture, ambienti coinvolgenti e personaggi in costume che aiutano a dare vita alla storia del burattino.

Parte del fascino del parco risiede nel fatto che è basato sul viaggio; mentre esplorate ogni sezione, vi ritroverete ad avanzare nella fiaba al vostro ritmo, incontrando fate turchine, enormi balene e altro ancora.

E come se tutto ciò non fosse abbastanza interessante, vi ritroverete anche in un corso accelerato sull’arte del XX secolo, con opere di una molteplicità di geni creativi come Zanuso e Consagra, che hanno collaborato ad un progetto insieme.

È la destinazione perfetta per i giovani e i meno giovani!

13 – Gita a Siena

Siena gite di un giorno da Lucca

Altra meta ideale per trascorrere la giornata, Siena è ricca di bellezza, fascino e… cavalli?

Sì, oltre ai suoi monumenti più convenzionali, la città è famosa per la sua lunga tradizione di corse di cavalli; il Palio di Siena, che si svolge due volte l’anno, è uno degli eventi più popolari, con dieci concorrenti che galoppano per le strade davanti a folle di spettatori festanti.

Ma anche se non siete in zona quando si svolge questo particolare evento, vi divertirete moltissimo esplorando i punti d’interesse di questa incantevole città.

Insieme ad alcuni fantastici musei, ha anche molti gioielli architettonici da ammirare, tra cui l’incantevole Piazza del Campo, che è stata costruita nella stessa formazione a conchiglia di alcuni dei teatri tradizionali.

Non perdetevi questa meraviglia medievale!

14 – Orto Botanico Comunale di Lucca

Orto Botanico Comunale di Lucca, Italy

Con enormi alberi che si inarcano sopra di voi e un arcobaleno di fiori tutt’intorno, potreste dimenticare di essere nel bel mezzo della città!

Questo amato giardino botanico è un tesoro sia scientifico che estetico, con più di 200 specie di piante che non aspettano altro che la vostra visita.

Da splendidi esemplari tropicali a incredibili alberi e arbusti autoctoni, da magnifici fiori ad affascinanti piante medicinali, è un vero paese delle meraviglie per i sensi.

E non perdetevi la torbiera, che aiuta a ripristinare l’ecosistema locale offrendo anche un’oasi di tranquillità nel bel mezzo delle visite turistiche.

15 – Parco divertimenti Piccolo Mondo

Amusement Park Piccolo Mondo, Italy

Se state cercando di combattere il caldo durante la vostra visita, a 25 minuti lungo la strada per Pisa vi aspetta il parco divertimenti Piccolo Mondo!

Questo vivace parco acquatico è un ritrovo ideale per tutte le età, con scivoli, piscine e splash zone che offrono un bel mix di adrenalina e relax.

Offre anche spettacoli dal vivo, go-kart, percorsi a ostacoli e persino un piccolo circo, rendendola la destinazione perfetta per i bambini avventurosi che vogliono provare un po’ di tutto.

E, naturalmente, anche gli accompagnatori adulti troveranno un sacco di attività per divertirsi!

16 – Mura di Lucca

Mura di Lucca - Lucca Walls, Italy

Puoi vederle praticamente ovunque in città, ma vale la pena fare uno dei tour delle mura di Lucca per farsi un’idea più approfondita di queste magnifiche costruzioni!

Sebbene fossero originariamente progettate per proteggere la città dai banditi, queste strutture di epoca rinascimentale hanno sviluppato delle particolarità tutte loro, con stanze e sistemi di costruzione unici.

Mentre camminate, potete scoprire le sfumature architettoniche e storiche di ogni sito e vedere come i progetti e le necessità sono cambiati nel corso dei secoli.

Date un’occhiata ad alcune delle bellissime porte che ora fungono da accoglienti ingressi alla città, incluse Porta Elisa, Porta Santa Maria, Porta San Donato e Porta Sant’Anna.

Oppure ammirate le imponenti fortificazioni che hanno contribuito a mantenere la città al sicuro nei tempi antichi, come il Baluardo di San Colombano, il Baluardo di San Regolo e il Baluardo di San Paolino.

Un viaggio sopra, intorno e dentro questi antichi sistemi urbani è senza dubbio una delle cose più affascinanti da fare a Lucca!

17 – Museo Nazionale di Palazzo Mansi

Museo Nazionale di Palazzo Mansi, Lucca

L’edificio fu terminato nel 1500 e la sua splendida architettura è impressionante quasi quanto i tesori all’interno.

Nonostante la struttura abbia subito nel corso degli anni molti lavori di ristrutturazione, il Museo di Palazzo Mansi è anche una sorta di trionfo della conservazione; potete vedere affreschi, mobili e persino sete perfettamente mantenuti dai secoli passati.

E, naturalmente, anche l’arte in sé è tutta da ammirare!

Con pezzi che vanno dal Rinascimento fino al 1800, c’è una tale varietà che rende facile passare l’intera giornata persi nell’arte.

La collezione di arazzi è particolarmente degna di nota, con pezzi ben conservati che si abbinano perfettamente allo stile generale dell’arredamento interno.

È un posto meraviglioso per immergersi nella storia!

18 – Gita di un giorno nel Chianti

Gite di un giorno nel Chianti da Lucca

Non è solo il vino preferito di Hannibal Lecter… Il Chianti è anche un luogo spettacolare dove trascorrere la giornata!

Naturalmente, il vino è la grande attrattiva della zona, con molti ottimi vigneti da esplorare e deliziose varietà di vino da da degustare.

Scoprite un mix di aziende più grandi e piccole cantine a conduzione familiare immerse in uno scenario davvero splendido, con dolci colline e una splendida vegetazione che vi faranno sentire ben accolti.

Alcuni tour includono anche soste a San Gimignano, una splendida cittadina collinare le cui straordinarie torri in pietra le hanno fatto guadagnare lo status di Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

19 – Giro in carrozza

gite in carrozza a Lucca

Se state cercando cose romantiche da fare a Lucca, prendete la vostra dolce metà e prenotate uno degli eccellenti tour in carrozza!

Questi eleganti veicoli tradizionali sono l’ideale per esplorare la città in modo regale, passando per le affascinanti piazze pubbliche e gli splendidi edifici storici.

E mentre questa è tradizionalmente un’attività per coppie, i turisti di ogni età e orientamento potranno godersi una giornata all’aperto trainati da un cavallo!

20 – Ville storiche

ville storiche a Lucca

Uno dei grandi vanti della città è il suo impegno per la conservazione, e le sue famose ville non fanno eccezione!

Date un’occhiata agli ornamenti e agli affreschi neoclassici del 1500 su Villa Bottini, che ospita anche vari eventi culturali durante tutto l’anno.

Quindi andate a Villa Torrigiani, un’affascinante residenza con caratteristiche sfumature di marmo e ocra, rinomata per la sua atmosfera romantica e la rete di grotte, oltre a uno splendido giardino appartato.

Queste case offrono bellezza e cultura a palate, ma attenzione… potreste provare un po’ d’invidia dopo averle visitate!

21 – Piazza Napoleone e il Palazzo Ducale di Lucca

Piazza Napoleone, Lucca

Dalle magnifiche statue alle stimolanti mostre museali, questo meraviglioso spazio culturale ha di tutto!

Dal 1200, il Palazzo Ducale è stato un luogo fondamentale per la politica della città, ospitando importanti nobili e uffici amministrativi attraverso secoli di cambiamenti.

Che si trattasse di alloggi per la nobiltà o di uffici amministrativi, l’edificio era perennemente animato da attività; e come tanti dei suoi vicini, la sua architettura riflette quei cambiamenti, offrendo un miscuglio di stili, dal neoclassico ai disegni rinascimentali.

E questo spazio serve ancora oggi come importante memoria storica, poiché ciascuna delle sue stanze racconta la storia unica della vita in città.

E con un programma di mostre ed eventi pubblici in costante aggiornamento, è il tipo di luogo che, oltre a mantenere viva la storia, cerca di farla!

Assicuratevi di avere un po’ di tempo per esplorare la circostante Piazza Napoleone prima o dopo la visita; questa suggestiva piazza pubblica è probabilmente più famosa per il suo anello simmetrico di alberi di sicomoro, uno dei tanti lavori di ristrutturazione ordinati dalla sorella di Napoleone Elisa durante il suo periodo al governo della regione.

22 – Festival Puccini

Puccini Festival, Lucca

Se i musei non vi sono bastati a saziare la vostra voglia di Puccini, che ne dite di un intero festival pucciniano?

Tenuta ogni luglio e agosto, questa splendida serie di concerti rende omaggio al compositore nel miglior modo possibile: attraverso l’esecuzione dal vivo!

Godetevi interpretazioni mozzafiato delle più grandi opere del maestro, che si svolgono tutte in luoghi splendidi, come le chiese locali.

Con migliaia di spettatori presenti ogni anno, è un posto meraviglioso per esplorare in profondità le opere del compositore, incontrare persone con gli stessi interessi e godersi le esibizioni di livello mondiale di cantanti e musicisti.

Se non eravate fan dell’opera, dopo il festival lo diventerete!

23 – Museo della Tortura

Museo della Tortura, Lucca
Museo della Tortura

Sebbene il suo argomento possa essere piuttosto macabro, il museo della tortura è una tappa obbligata da inserire tra le cose da vedere a Lucca.

Non solo fornisce una prospettiva affascinante sul passato, ma soddisfa anche una certa curiosità morbosa, con la sua impressionante esposizione di strumenti di tortura medievali.

Mentre esplorate ogni sala, imparerete tutto su come sono stati costruiti i dispositivi, per cosa sono stati utilizzati e sui ruoli affascinanti e alquanto sgradevoli che hanno svolto nella società.

Mentre alcuni sembrano un po’ più “convenzionali” – come ghigliottine e ruote – ci sono molti altri esemplari insoliti in mostra; immaginate di dovervi cimentare con una sedia a dondolo piena di chiodi, o di indossare una maschera di ferro a forma di coniglio!

Per quanto possano essere inquietanti, ognuna delle sale mette in mostra la dubbia evoluzione dei metodi di tortura dal 1500 fino al 1900, con anche uno sguardo critico sui regimi che li hanno creati.

Una cosa è certa: vi sentirete molto più grati per la vita moderna dopo la visita!

24 – Gita a Firenze

Gite di un giorno a Firenze da Lucca

Ricca di arte, cultura e bellezza, Firenze ha attirato ammiratori per secoli; e se tutte le cose da vedere e fare a Lucca non vi sono bastate, questa città è a breve distanza!

Uscite in compagnia di una guida esperta e ottenete una fantastica panoramica della città e dei suoi siti più belli, da paesaggi meravigliosi e quartieri affascinanti a capolavori artistici.

Questa città è stata uno dei luoghi di nascita del movimento rinascimentale e la bellezza e l’energia che ne sono scaturite sono ancora evidenti dietro ogni angolo.

Dopo una giornata trascorsa in queste strade leggendarie, potreste sentirvi un po’ più creativi!

25 – Basilica di San Frediano

Basilica di San Frediano, Lucca

Incoronato da uno splendido mosaico di angeli che vegliano su Gesù mentre ascende al paradiso, la Basilica di San Frediano non è solo una bella struttura religiosa… è anche un luogo di festa!

Situata in Piazza San Frediano, questo capolavoro in marmo bianco è noto per le sue numerose cappelle, oltre a vari dettagli architettonici presi in prestito da altri monumenti e movimenti.

E ha un pedigree piuttosto notevole; si dice che uno dei primi vescovi della città, san Fridiano, l’abbia fatta costruire durante il suo mandato.

Essendo una delle chiese più antiche della città (il che è tutto dire!), è un elemento di spicco in molti eventi pubblici e molto popolare tra i visitatori!

Sia che entriate per vedere i vari dettagli decorativi o che vogliate semplicemente per ammirare l’esterno, scoprirete una reliquia davvero magnifica – e ancora perfettamente tenuta!

26 – Tour gastronomico

tour enogastronomici a Lucca

Diciamo la verità… nessun viaggio in una città italiana è completo senza un tour gastronomico! E fortunatamente, questa città ne offre di livello mondiale!

Dai vivaci mercati con bizzarre bancarelle di cibo di strada alle piccole osterie con aperitivi fantastici, ogni escursione offre i suoi unici (e deliziosi) spunti sulla scena culinaria di Lucca, includendo anche la sua arte, storia e cultura .

Non perdetevi il “buccellato di Lucca” durante il giro; questo iconico pane all’uvetta con aroma di anice ha saziato la gente del posto sin dai tempi dell’Impero Romano, e una volta che ne prendete un boccone, capirete perché è diventato un alimento essenziale!

27 – Giro in mongolfiera

voli in mongolfiera a Lucca

Potrebbe essere necessario alzarsi presto per un giro in mongolfiera, ma state tranquilli, lo scenario e l’atmosfera ne valgono assolutamente la pena!

Mentre salite a 600 metri da terra, vedrete le meraviglie della Toscana dispiegarsi lentamente davanti ai vostri occhi, dalle strade della città e dei piccoli villaggi alle meravigliose colline ondulate che li separano.

E insieme alle splendide viste, potrete godervi il brivido di questo mezzo di trasporto unico, che sembra qualcosa di congelato nel tempo, che trasmette ancora il fascino di secoli passati.

È un volo che non dimenticherete presto!

28 – Chiese

grandi chiese lucchesi

Che ci crediate o no, potete facilmente trascorrere un intero viaggio in città solo esplorando le varie istituzioni religiose!

Con la loro vasta gamma di iconografie e stili architettonici, queste magnifiche chiese hanno molto da offrire ai visitatori curiosi.

Scoprite i dipinti incontaminati e le bellissime facciate bianche della Chiesa di San Giovanni e Santa Reparata, o visitate l’ex monastero e i bellissimi monumenti della Chiesa di San Francesco, che ora funge da campus per la IMT School for Advanced Studies.

E non perdetevi la Chiesa di Santa Maria Foris Portam, un gioiello del XII secolo con tantissimi piccoli dettagli curati, come i sarcofagi e una meridiana.

Questi edifici offrono uno splendido scorcio della fiorente vita culturale della città e anche dei suoi ornamenti religiosi!

29 – Degustazione di vini in Toscana

tour enologici da Lucca

Quando pensate alla Toscana, probabilmente vi viene in mente un bel bicchiere di vino fatto roteare dolcemente al sole.

Allora perché non fare un po’ di ricerca con un tour del vino?

Salite a bordo di una navetta e godetevi un viaggio tranquillo attraverso diversi vigneti locali, imparando in prima persona come gli agricoltori locali coltivano le numerose varietà dei loro famosi prodotti.

Oltre a eliminare il fastidio di un’escursione autoguidata, potrete godervi a lungo la campagna e imparare ancora di più sulle affascinanti storie dietro ogni bicchiere che sorseggiate.

Brindate alla Toscana e “alla salute”!

30 – Museo Nazionale di Villa Guinigi

National Museum of Villa Guinigi, Lucca

Se volete approfondire lo studio della storia, date un’occhiata al Museo Nazionale Villa Guinigi!

Ospitata in uno splendido palazzo decorato in stile gotico, questa straordinaria collezione ospita opere nazionali e internazionali, con particolare attenzione ai pezzi commissionati per e dalla chiesa.

Come molte altre istituzioni culturali della città, la sua offerta abbraccia tutta la storia umana dell’area; anche la passeggiata più veloce attraverso le sue sale vi porterà attraverso migliaia di anni di opere su ogni supporto e stato d’animo.

Ospita anche alcuni tesori archeologici, anche risalenti all’VIII secolo a.C.!

È una straordinaria vetrina del passato unico della città e che celebra fieramente i suoi legami con il suo lato creativo.

31 – Gita alle Cinque Terre

Gite di un giorno alle Cinque Terre da Lucca

Con acque incontaminate, villaggi affascinanti e deliziosi porticcioli, le Cinque Terre sembrano una scena uscita da un libro illustrato.

E potete immergervi nella loro fantastica atmosfera durante un breve viaggio da Lucca, mentre trascorrete una giornata esplorando a fondo questo sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Mentre passate da una colorata cittadina di pescatori all’altra, sarete subito affascinati dalla ricca cultura e dallo splendido panorama e capirete perché è diventato un luogo così popolare da esplorare nel corso degli anni.

Prendetevi del tempo per vivere una favola!

32 – Domus Romana Lucca – Casa del Fanciullo sul Delfino

Casa Romana Lucca, Italia
Domus Romana Lucca

Gli appassionati di archeologia avranno pane per i loro denti in questo affascinante sito.

Sebbene questi tesori siano stati portati alla luce solo nel 2010, in realtà risalgono al I secolo a.C. e la loro storia è davvero affascinante!

La Domus Romana Lucca è stata utilizzata e modificata per secoli, ma quando successivamente è stata coperta da un’altra costruzione, è scomparsa dalla coscienza pubblica… anche se era proprio nel centro della città!

Una volta che l’antica casa è stata portata alla luce, è diventata rapidamente una delle preferite dagli appassionati di storia a causa dell’enorme quantità di manufatti presenti, nonché delle diverse epoche esposte in tutto lo spazio.

Non sorprende che ci siano molte rappresentazioni delle tecniche architettoniche dell’antica Roma in mostra, ma l’uso continuo dell’area ha portato alla luce resti di altre civiltà, inclusi pezzi del Rinascimento e del Medioevo.

Ci sono anche tantissime opere d’arte in mostra, tra cui statue e dipinti, che aiutano a evidenziare i diversi periodi storici hanno influenzato questo spazio unico.

E, naturalmente, potete anche ammirare il vivace murale in terracotta dei delfini che saltano, che ha dato il nome al museo!

33 – Esperienza di rafting

rafting a Lucca

Quando vi viene voglia di cambiare marcia, andate in acqua per un giro di rafting!

Mentre questo sport è spesso associato a amanti del brivido e dell’adrenalina, la versione locale tende ad essere un po’ più rilassata: potete anche portare i bambini per qualche escursione!

Saltate a bordo della nave e andate verso valle, godendovi alcune dolci correnti e ampie opportunità di galleggiare lentamente e godervi il panorama.

Detto questo, ci sono alcune opzioni un po’ più avventurose; andate verso la pittoresca Valle di Lima e provate una corsa sfrenata attraverso le rapide, intervallate da salti dalla scogliera, nuoto nel fiume e alcuni momenti più tranquilli per ammirare villaggi, mulini storici e altri tesori lungo la riva del fiume.

E se volete un’opzione più rilassata, provate un giro di tubing!

Questo popolare passatempo è piuttosto semplice: unitevi ai tuoi compagni di viaggio su una serie interconnessa di camere d’aria, mettetevi comodi e godetevi un piacevole viaggio attraverso l’acqua.

34 – I migliori ristoranti

migliori ristoranti di Lucca

Quando è il momento di un buon pasto, in questa città avrete sicuramente l’imbarazzo della scelta!

Provate l’Osteria dal Manzo per gustare prelibatezze vegetariane nel bellissimo giardino esterno, o affondate i denti in una bella fetta di pizza presso il ristorante a conduzione familiare Pizzeria Da Felice.

Assaporate i piatti tradizionali all’Osteria Miranda, o assaggiate qualche condimento tipico da In Pasta.

E non perdetevi l’eccellente Ristorante Giglio, dove il vostro pasto sarà spesso accompagnato da un bicchiere di vino in omaggio: un extra perfetto!

35 – Real Collegio di Lucca

Real Collegio di Lucca, Italy

Per oltre 200 anni, questa istituzione è stata un centro di arte e cultura e, a prescindere da quando la visiterete, è probabile che vi troverete qualcosa di affascinante!

Fin dall’inizio, il Real Collegio di Lucca è stato progettato per educare il pubblico; e con un’enorme sala da concerto e un’area conferenze – per non parlare di una serie di sale più piccole che ospitano varie presentazioni e mostre – funge ancora da meraviglioso spazio per la condivisione comune delle conoscenze.

Gran parte del divertimento nel visitare questo spazio risiede nella varietà; in un dato giorno, potreste imbattervi in una conferenza pubblica, un vivace dibattito o un’esposizione storica meravigliosamente curata che si tuffa nei lati meno conosciuti della vita nella zona.

Passate a visitarla per ascoltare, imparare qualcosa, e godervi l’atmosfera culturale!

36 – Giro in canoa

canoa a Lucca

Un altro ottimo modo per godersi il lato più selvaggio degli specchi d’acqua locali, la canoa offre un ritmo un po’ più rilassato per vedere i luoghi, ma è comunque una grande avventura!

Che vogliate attraversare a remi il possente Lago di Massaciuccoli, saltare lungo il fiume Lima o navigare lungo i vasti corsi d’acqua del Serchio, ogni escursione offre le sue unicità, oltre alla grande opportunità di godere di alcuni spettacolari corsi d’acqua all’aria aperta.

Prendete una pagaia e iniziate la vostra prossima gita!

37 – Teatro del Giglio

Teatro del Giglio, Lucca

Se avete voglia di esibizioni dal vivo durante il vostro soggiorno in città, andate al Teatro del Giglio per un intrattenimento di alta qualità!

Dagli spettacoli all’avanguardia alle produzioni musicali, il locale è costantemente pieno di attività e offre spettacoli entusiasmanti per tutti i palati.

In effetti, la reputazione stellare del teatro gli è valsa negli anni il vanto di una serie di nomi importanti; alcuni dei più grandi cantanti, ballerini, attori e musicisti del XX e XXI secolo hanno calcato le scene qui, coltivando una sensazione di eccellenza artistica che ancora riecheggia in ogni produzione.

E, appropriatamente per essere l’ex casa di Puccini, mettono in scena anche alcune opere fantastiche!

38 – Corsi di cucina

corsi di cucina a Lucca

Bene, avete assaggiato alcuni dei migliori piatti della città… ora imparate a prepararli voi stessi!

Le lezioni di cucina non sono solo un ottimo modo per imparare i segreti della cucina regionale; sono anche un modo meraviglioso per incontrare alcune delle persone che abitano questa bellissima zona!

Dirigetevi verso la residenza privata di uno chef locale e preparate alcuni piatti favolosi, imparando a conoscere ogni ingrediente man mano che procedete.

Lungo la strada, vedrete come si prepara l’intero pasto, dall’acquisto degli ingredienti perfetti nei vivaci mercati alla fusione di ogni sapore con armonia.

E soprattutto, concluderete questa esperienza gustando un pasto meraviglioso con i vostri ospiti: il modo perfetto per celebrare i frutti del vostro lavoro!

39 – Giro in quad nell’Orrido di Botri

tour in quad da Lucca

A solo un’ora dalla città, l’Orrido di Botri offre uno scenario mozzafiato pronto per essere esplorato!

Questo magnifico canyon calcareo è affascinante in sé e per sé, poiché offre un tipo di terreno molto diverso dal resto della regione.

Osservate le falesie e i pendii di questa meraviglia geologica e tenete gli occhi aperti per avvistare lupi, aquile reali e altre creature spettacolari originarie della zona.

E potete esplorare questa fantastica area con un mezzo di trasporto altrettanto entusiasmante: il quad!

Prenotate un tour in quad e partite per un emozionante percorso lungo strade sterrate e in campagna, ammirando la bellezza sulla strada per il canyon.

Una volta lì, avrete un po’ di tempo per esplorare i fantastici servizi della zona, prima di tornare in città per la vostra prossima avventura.

40 – Via Fillungo

Via Fillungo, Lucca

Mentre ci sono molte strade eccellenti in città per passeggiare, Via Fillungo ha una storia particolarmente interessante, per non parlare delle numerose fantastiche opportunità di shopping!

Camminando lungo questo vicolo tortuoso, avrete un posto in prima fila per ammirare le eccentricità del design medievale, dove strade e case si intrecciavano l’una con l’altra in modo meravigliosamente casuale.

Lungo la strada vedrete un sacco di case storiche, molte delle quali sono rimandi ben conservati ai giorni del dominio feudale.

Ma avrete anche molte opportunità per entrare nei negozi, acquistare cibo autentico, fantastici souvenir e persino gioielli di alta qualità!

Prendetevi del tempo per passeggiare e soffermarvi lungo ogni sezione della strada; vi accorgerete che è uno spaccato meraviglioso di ciò che rende questa città così speciale!

41 – I migliori bar di Lucca

migliori bar di Lucca

Se tutto l’ottimo vino di queste parti vi ha fatto venire voglia di un assaggio più approfondito, assicuratevi di passare da alcuni dei migliori bar della città!

Ognuno di loro offre la propria personalità unica, un’atmosfera fantastica e l’opportunità di socializzare con la gente del posto e altri turisti in un ambiente rilassato, oltre a deliziosi drink, ovviamente!

Godetevi l’atmosfera vintage e gli ottimi cocktail al Vinarkia della Pavona, oppure fate un salto all’accogliente Dal Bardo per alcune miscele uniche da dietro il bancone.

Soddisfate la vostra voglia di birra artigianale al Pub De Cervesia, che offre un sacco di birre, o fate uno strappo alla regola al Caffè Nelli, con il suo mix stellare di musica dal vivo, feste da ballo e bevande dai colori vivaci da sorseggiare.

E se volete un’esperienza di lusso, fate un salto al Caffe Santa Zita, dove i design Art Déco e un’atmosfera raffinata vi riporteranno al glamour del passato.

Ci sono pochi posti migliori per passare una serata!

Come arrivare a Lucca?

Mentre l’adorabile piccola Lucca può sembrare un mondo a sé stante, è convenientemente vicina a molti dei luoghi più belli della Toscana – e questo è sicuramente utile quando dovete pianificare le opzioni di trasporto pubblico!

Se arrivate in aereo avete molti aeroporti tra cui scegliere, tra cui l’aeroporto di Pisa, l’aeroporto di Firenze e l’aeroporto di Rimini.

Ma qualunque opzione scegliate, prenotate un servizio di transfer e risparmiatevi la fatica di avventurarvi in sistemi di trasporto pubblico sconosciuti con tutti i bagagli!

Con opzioni convenienti e affidabili, potete rendere l’inizio e la fine del tuo viaggio un gioco da ragazzi!

Dove dormire a Lucca?

Pieno di sobrio fascino, l’Hotel Villa Casanova offre una splendida piscina, giardini tranquilli e un’architettura meravigliosa, il tutto in un tradizionale complesso di case del XVIII secolo.

Oppure rilassatevi con stile all’Eurostar Toscana, con un’elegante biblioteca, una sauna rilassante e un comodo accesso alla stazione ferroviaria e al centro città.

L’Albergo Alla Corte degli Angeli offrirà una sistemazione di classe proprio in centro, dove potrete ammirare gli affreschi delle pareti prima di uscire in città per scoprire ciò che vi circonda!

Invece l’Albergo SanMarco offre una grande piscina, un ottimo bar per rilassarsi e un cortile ideale: le strade della città stessa!

E all’Hotel Rex potrete essere circondati da una sana dose di kitsch mentre osservate l’arredamento favolosamente retrò, quindi potete andare in città (o fuori) per esplorare il resto della Toscana.

Visitate Lucca con un budget limitato?

Se volete davvero scoprire tutta la storia e la cultura che questa città ha da offrire senza andare in rovina, i free tour sono un must!

Avrete la possibilità di percorrere queste incredibili strade a piedi, mentre le vostre guide vi raccontano affascinanti aneddoti su mascalzoni, nobili e figure religiose che un tempo calpestavano queste stesse pietre.

Ricordatevi: mentre i tour sono gratuiti, le guide lavorano per le mance; quindi assicuratevi di portare dei contanti in più per ricompensarle!

Dove andare dopo?

Dal momento in cui metterete piede in questa regione, capirete perché è così amata da milioni di persone!

C’è una lista infinita di cose da vedere e da fare in Toscana, dove cibo, bevande, arte e storia si uniscono per creare un indimenticabile ricordo del luogo.

E se state cercando città specifiche da esplorare, potrete scegliere tra alcuni dei luoghi più panoramici, vivaci e culturalmente interessanti del paese.

Prendetevi del tempo per esplorare la fiorente cultura in Pisa, oltre alla famosa torre; scoprite la cultura di Siena, un’altra magnifica città murata; o trascorrete ancora più tempo esplorando i bellissimi quartieri e la vivace vita sociale di Firenze – e la sua arte, naturalmente!

Oppure dirigetevi a nord e apprezzate il fascino delle Cinque Terre , dove le escursioni in barca, le passeggiate in spiaggia e le visite turistiche sono tutti all’ordine del giorno mentre esplorate i cinque borghi vicini.

Considerazioni finali

Se state cercando una piccola fetta del classico paradiso toscano che vanta ancora il suo carattere unico, siete nel posto giusto!

Questa deliziosa cittadina vi farà mangiare, imparare, avventurare e rilassare in egual misura; e mentre sarete sicuramente in grado di viverla al meglio da turisti, è facile iniziare a sentirsi come un locale mentre esplorate le numerose piccole attività commerciali e le affascinanti strade della città.

Quando avrete provato alcune delle cose meravigliose da fare a Lucca, potreste già iniziare a pensare di ritornarci!

Federico Rudian è un Italian Content Localization Manager per Tourscanner. La sua passione per le lingue lo ha portato a laurearsi in Lingue e Culture per il Turismo, dove ha affinato le sue abilità in traduzione culturale e giornalismo, sfociate in questo blog che gli consente di unire l’utile al dilettevole scrivendo di viaggi, esperienze e posti meravigliosi. Questo non ha fatto che aumentare la sua lista di destinazioni imperdibili, e non vede l’ora di depennarle tutte viaggiando per il mondo e scoprendo le peculiarità che lo caratterizzano.