Cose da fare alle Cinque Terre, Italia

Se stai cercando una vacanza che sia un incrocio tra una favola, una lezione di storia e una vacanza di lusso, sei nel posto giusto!

Incastonati perfettamente lungo la riviera italiana, i cinque borghi marinari che compongono le Cinque Terre (Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore) sono stati a lungo amati per il loro bel tempo, le affascinanti attività commerciali locali e l’atmosfera rilassata.

La sola bellezza naturale vale la visita; l’intera area è designata come parco nazionale.

Ma vale senz’altro la pena esplorare anche le sue offerte culturali, dai corsi di cucina alle chiese antiche e pittoresche.

Mentre queste caratteristiche sono comuni in tutta l’area, ogni singolo borgo vanta il proprio fascino unico – quindi prova a vederli tutti per conoscere veramente la regione!

Prepara l’appetito e un po’ di crema solare e dai un’occhiata a tutte le incredibili cose da fare e da vedere alle Cinque Terre .

Con le sue splendide spiagge e le vivaci località turistiche, Monterosso è generalmente considerata la più turistica delle cinque; ma offre anche la sua giusta dose di arte e storia da scoprire.

Sebbene possa essere un po’ più affollata dei suoi vicini, puoi comunque prenderti molto tempo per rilassarti; inoltre, la sua varietà di punti di interesse può tornare utile se desideri un viaggio con un po’ di tutto!

Cose da fare e da vedere a Monterosso

1 – Esplora Fegina, la nuova Monterosso

Fegina, Monterosso

La parte più nuova della città potrebbe facilmente tenerti occupato per giorni e giorni, con beachcombing, arte pubblica e molte visite turistiche da offrire.

La Spiaggia di Fegina offre l’iconica esperienza italiana dell’ andare in spiaggia, dove puoi prendere il sole e goderti le dolci onde, il tutto a pochi passi dalla città.

E la Spiaggia del Portiglione offre tratti di costa altrettanto belli con un po’ meno folla: basta fare una piacevole passeggiata di dieci minuti dalla stazione ferroviaria e ti troverai nel tuo angolo di paradiso!

Se l’arte non convenzionale è ciò che ti piace, puoi ammirare la meraviglia della Statua del Gigante: fidati di noi, è difficile non vederla!

Questo imponente ritratto in cemento del dio del mare Nettuno, che è scolpito in uno sperone roccioso a picco sul mare, ha subito danni significativi durante la seconda guerra mondiale, ma rimane ancora oggi un’icona.

E se vuoi passare più tempo in spiaggia, fai un salto allo Scoglio di Monterosso, dove anche un breve momento di snorkeling sembra un tuffo nel più grande acquario naturale del mondo.

2 – Percorri il Sentiero Azzurro

Sentiero Azzuro, Monterosso

Se stai cercando di sgranchirti le gambe dopo tutto il tempo passato in spiaggia, dirigiti verso il Sentiero Azzurro, che è sia panoramico che efficiente.

Questo famoso itinerario si snoda attraverso tutte e cinque le città della regione, con splendide viste ad ogni passo.

Monterosso è il punto di partenza di questo percorso di 12 chilometri, originariamente sviluppato come sentiero per andare al lavoro per gli abitanti del luogo.

Oggi la sua popolarità è esplosa e, mentre alcune sezioni, come quelle da Monterosso a Corniglia e poi a Vernazza, possono essere un po’ più faticose, l’esperienza in sé è una delle cose più iconiche da fare nelle Cinque Terre.

Mentre puoi facilmente fare l’intero trekking, puoi anche percorrerne solo piccole sezioni: prenditi il tuo tempo e goditi la passeggiata!

E se vuoi un po’ di compagnia, ci sono anche delle fantastiche escursioni guidate nella zona!

3 – Uno sguardo al passato nel centro storico di Monterosso

Centro Storico, Monterosso

Insieme alle sue offerte più contemporanee, la parte storica di Monterosso è ricca di fascino e vale la pena assaporarla con una lunga e piacevole passeggiata.

Goditi il glamour barocco della Chiesa di San Giovanni Battista, le cui colonne a strisce e i lampadari decorati terranno i tuoi occhi perennemente occupati.

Successivamente, fai un salto al vicino Oratorio della Confraternita dei Neri, noto per l’impegno storico dei suoi discepoli al servizio dei poveri, e per le affascinanti e inquietanti raffigurazioni di scheletri e teschi che ne decorano l’interno.

Poi torna sulla riva con una gita alla Spiaggia Tragagia, un piccolo spazio appartato che offre un’esperienza di mare un po’ più tranquilla.

E, naturalmente, tieni da parte abbastanza tempo per girovagare tra gli edifici dai colori vivaci e le belle strade!

4 – Scopri un nuovo punto di osservazione alla Torre Aurora

Aurora Tower, Monterosso

Originariamente costruita come struttura fortificata nel 1500, la Torre Aurora veglia ancora sulla città… ma in questi giorni serve più come luogo per incuriosire i visitatori.

Oltre a separare in maniera non ufficiale le parti più antiche e quelle più nuove del borgo, è una struttura affascinante di per sé; nei tempi d’oro, la gente del posto sfruttava l’altezza di questo punto di osservazione per avvistare i pirati!

Dopo aver esplorato la torre, dai un’occhiata al Monumento a San Francesco d’Assisi, che si trova in alto sopra la città.

Oltre ad essere considerato il protettore degli animali, San Francesco è in realtà il patrono d’Italia; quindi sembra più che giusto che questa enorme statua sorvegli il mare e il borgo sottostante… e, naturalmente, include la raffigurazione di un fedele cane!

5 – Immergiti nella spiritualità del Convento dei Cappuccini e della Chiesa di San Francesco

Convento dei Cappuccini e Chiesa di San Francesco, Monterosso

Appena sopra la collina, dal centro della città, questo bellissimo posto offre splendidi panorami e una storia affascinante tutto insieme!

Situato proprio vicino al Monumento a San Francesco d’Assisi, questo luogo con 400 anni di storia è stato a lungo un luogo di culto e ospita ancora il proprio ordine di frati cappuccini.

Oggi funge ancora da luogo di rifugio spirituale, con i suoi pittoreschi terreni che offrono molte opportunità per prendersi del tempo e meditare nel bel mezzo dei tuoi viaggi.

È anche un ottimo posto per ammirare il Golfo delle Cinque Terre, godendosi il paesaggio lussureggiante in tutto il suo splendore.

6 – Guarda il tramonto su una barca

crociere al tramonto alle Cinque Terre

Mentre guardare l’acqua è un’ottima attività diurna, vorrai sicuramente navigarci sopra quando arriva la sera!

Sono disponibili numerose crociere al tramonto, ognuna delle quali offre viste fenomenali e un’atmosfera affascinante che ti aiuterà a rilassarti con stile per la notte.

Mentre navighi, avrai una splendida vista delle varie città mentre la tua guida ti fornisce il contesto storico.

Aggiungi deliziosi spuntini e un po’ di musica vivace e avrai tutti gli ingredienti per una gita in barca perfetta… e questo prima ancora che arrivi il tramonto!

Che tu stia cercando una serata romantica, una festa per famiglie o un tranquillo viaggio con gli amici, queste navi hanno ciò che fa per te e, naturalmente, la vista del sole che incontra il mare è da non perdere!

7 – Prova le famose acciughe di Monterosso

Acciughe di Monterosso

L’Italia e il cibo vanno di pari passo, e quando sarai in questa città costiera, avrai del pesce davvero eccellente da provare!

Mentre le acciughe possono essere in qualche modo polarizzanti, non troverai esemplari migliori di qui, uno dei grandi centri mondiali per il pesce azzurro.

Queste sardine, infatti, sono da secoli una delle principali fonti di reddito della zona… niente male per delle piccole creature marine!

Indipendentemente dal fatto che vengano incorporati nei piatti locali o gustati singolarmente come un sapido spuntino, queste prelibatezze gustose e lavorate con cura sono una parte essenziale di ogni visita!

8 – Parti per la tua avventura marittima su un kayak

kayak alle Cinque Terre

Se vuoi uscire in acqua per un’escursione più lunga, prendi una pagaia e fai un po’ di kayak!

Le spiagge locali sono un ottimo punto di partenza per visitare altre zone panoramiche, dalle affascinanti grotte marine alle rive dei villaggi vicini.

Queste avventure offrono l’occasione perfetta per godersi le acque cristalline e ottenere un nuovo punto di osservazione su questo idilliaco tratto di costa.

E assicurati di portarti un costume da bagno, perché la maggior parte dei tour include anche dello snorkeling, dove puoi osservare i complessi ecosistemi sotto di te e forse anche vedere da vicino alcuni fantastici animali selvatici!

9 – Visita al Santuario di Soviore

Sanctuary of Soviore, Monterosso

Per secoli, questo bellissimo sito è stato un luogo di spiritualità e mistero, intimamente legato alle tradizioni religiose della regione.

L’attuale chiesa risale agli inizi del 1300, ma che tu ci creda o no, è una delle strutture più recenti del sito!

Secondo la leggenda, la statua della Madonna che abbellisce il santuario risale addirittura al 600, quando i paesani la seppellirono prima di lasciare la zona; si suppone che sia stata rinvenuta da un prete itinerante quasi un secolo dopo.

Quello che si sa per certo è che è uno dei santuari più antichi del paese e ancora oggi è una destinazione di profonda tranquilità.

Puoi persino prenotare una delle camere della guest house e goderti un soggiorno tranquillo e contemplativo che ti permetta di entrare in sintonia più profondamente con questo rifugio spirituale – e con i suoi numerosi visitatori!

10 – Immergiti nello scenario di Punta Mesco

Punta Mesco, Monterosso

Con i suoi ampi panorami della costa, Punta Mesco è il luogo perfetto per rilassarsi e scattare una foto – o più!

L’elevazione è il vantaggio principale di questo posto; torreggiando a 300 metri sopra il livello del mare, è perfetto per una vista panoramica elevata del panorama sottostante.

Ma offre anche un po’ di esercizio fisico lungo la strada, con un percorso escursionistico impegnativo ma tonificante che inizia proprio in città.

Lungo la strada, prenditi del tempo per visitare le rovine che punteggiano l’area, compresi i resti di ex chiese e punti di osservazione militare.

11 – Concediti una degustazione di vini

degustazione di vini alle Cinque Terre

Proprio come il cibo, un buon bicchiere di vino fa parte dell’esperienza del posto, e una degustazione di vini ti darà l’opportunità di mettere a confronto alcune delle varietà più deliziose.

Passeggia nei vari vigneti e negozi locali, sorseggiando, roteando e chiacchierando con i proprietari per scoprire cosa c’è in queste deliziose bevande.

E se vuoi prolungare la tua esperienza, ci sono alcune eccellenti aziende vinicole proprio in città!

L’Enoteca Da Eliseo è nascosta nella zona della città vecchia e spesso offre musica rilassante per accompagnare il tuo bicchiere.

E gli appassionati di storia adoreranno l’Enoteca Internazionale, l’enoteca più antica della comunità, che serve anche una varietà di oli d’oliva.

Vale anche la pena andare da Buranco, che offre alcune splendide viste sui campi per accompagnare ogni delizioso bicchiere.

Cose da fare da vedere a Vernazza

All’altra estremità dello spettro abbiamo questa città pastorale, dove le auto sono vietate – sì, hai letto bene!

La vita è più lenta qui, ma ciò non significa che non ti divertirai un sacco!

Dai deliziosi dessert ai meravigliosi porti, fino alle affascinanti chiese antiche, è molto facile entrare nel ritmo della vita locale… e potresti non volertene andare!

12 – Prenditi il tuo tempo in Piazza Marconi

Piazza Marconi, Vernazza

Per un vero assaggio della vita locale, dirigiti verso questa amata piazza pubblica per osservare la gente, fare uno spuntino e nuotare.

Indugiando in Piazza Marconi, potrai dedicarti a una delle cose più classiche da fare alle Cinque Terre: girovagare al sole, assaporando i ritmi e le routine di un piccolo paese durante il giorno.

Ma se vuoi fare qualcosa di più specifico, prendi posto in uno dei tanti piccoli caffè pittoreschi o scendi in acqua per un tuffo.

E se stai cercando un ottimo posto dove stare durante il tuo soggiorno in città, dai un’occhiata a Via Roma, un grazioso appartamento proprio in centro.

È il luogo perfetto per rilassarsi dopo le tue avventure più faticose, fisiche o intellettuali!

13 – Prendi un gelato alla Gelateria Vernazza

Gelateria Vernazza

Non c’è niente di meglio che gustarsi un bel gelato fresco e goloso al sole; e, mentre ci sono molti ottimi posti in città per prenderne una pallina, la Gelateria Vernazza è uno dei migliori!

A conduzione familiare, naturale e assolutamente affascinante, questo delizioso spazio serve dolci prelibatezze e un’atmosfera conviviale dal 1986.

Ogni sapore è calibrato con cura e con competenza artigianale, e servito con stile.

E se vuoi fare di più che mangiare, offrono anche un corso di gelateria, così puoi vedere di persona cosa succede dietro le quinte.

Ad ogni modo, la felicità è garantita con ogni cucchiaio!

14 – Fai un giro al Porto di Vernazza

Port of Vernazza

Come tutte le sue compagne, Vernazza vanta un bellissimo porto; ma, com’è giusto per una città così indipendente, ha un fascino rurale che differisce notevolmente dai suoi vicini.

Incorniciato da molti degli edifici colorati della zona, opera su una scala più piccola e locale; potresti vedere alcune barche più piccole andare e venire, ma questo è tutto.

Ma questo di certo non lo rende noioso!

Fai una nuotata o prendi il sole sulla riva e goditi l’incantevole vista sulla baia. E quando sei pronto per tornare a terra, ci sono molti posti nelle vicinanze dove mangiare e bere, mentre ti godi ancora le fenomenali viste sul mare.

15 – Dai un’occhiata al Castello Doria e alle Rovine della Torre Doria

Castello Doria e Rovine della Torre Doria, Vernaza

Altro edificio difensivo divenuto gioiello architettonico, il Castello Doria e l’adiacente torre sono parti vitali della storia e del paesaggio.

Deliberatamente costruito in una forma alquanto insolita per abbinarsi alle falesie della scogliera che lo ospita, il castello è stato sviluppato nel 1200 e ha visto secoli di cambiamenti politici e domini religiosi.

È anche servito come avamposto militare durante la seconda guerra mondiale!

Sebbene entrambe le strutture siano per lo più deteriorate oggi, vale la pena esplorarne i resti, dato che anche le pietre più rovinate ne testimoniano la viva eredità.

16 – Fai il trekking al Santuario di Nostra Signora di Reggio

Nostra Signora di Reggio Sanctuary, Vernazza

Mentre sali per l’ultima volta lungo il sentiero appena fuori città, lo vedrai: una bellissima chiesa antica, che ti invita ad avvicinarti, a sederti all’ombra e ad apprenderne i segreti.

Da quasi 800 anni, il santuario ha offerto ai viaggiatori un luogo in cui riposare e riflettere, con impressionanti boschetti di cedri e querce che lo circondano – per non parlare di un magnifico cipresso vecchio quasi quanto l’edificio stesso!

All’interno si può ammirare uno splendido ritratto della Vergine Maria, realizzato nel 1300.

E se ti capita di passare in visita la domenica, puoi persino assistere alla Santa Messa, proprio come hanno fatto secoli di fedeli.

Anche se l’escursione per arrivarci può essere un po’ ripida, vale la pena esplorare questo spazio sacro!

17 – Scopri le leggende della Chiesa di Santa Margherita d’Antiochia

Church of Santa Margherita d'Antiochia, Vernazza

Un’altra splendida struttura religiosa con un retroscena ricco e affascinante, questa chiesa sarebbe stata costruita nel punto in cui la gente del posto ha scoperto alcune delle ossa della stessa Santa Margherita… niente male!

Quello che sappiamo per certo è che era attivo e funzionante nel 1200 e contiene molti autentici tesori dietro le sue porte, dall’arte ai crocifissi, fino a una cassa un tempo utilizzata nelle processioni religiose.

Con la sua caratteristica torre ottagonale e la vista sul mare, è un piacere per gli occhi oltre che per la mente – e vale la pena passarci del tempo!

Cose da fare e da vedere a Corniglia

Nel periodo di massimo splendore dell’antica Roma, questo villaggio era noto per i suoi splendidi scenari naturali e gli ampi terreni agricoli, e poco è cambiato.

Ma Corniglia ti farà sicuramente sudare un po’ di più per scoprire i suoi tesori!

Essendo la città più piccola e meno facilmente accessibile, a volte viene trascurata dai viaggiatori; ma quella stessa natura appartata la rende irresistibile se vuoi circondarti di natura e sentirti un locale… anche se è solo per pochi giorni!

18 – Entra in contatto con la natura camminando sulla Scalinata Lardarina

Scalinata Lardarina, Corniglia

Serpeggiando lungo il fianco della collina, questo breve e dolce sentiero è il luogo perfetto per osservare la fauna selvatica, sgranchirsi le gambe e perdersi in alcuni di quei panorami da cartolina.

Lungo circa tre chilometri, è una specie di punto fermo della comunità, che aiuta sia i locali che i visitatori a mantenersi attivi ed esplorare il loro vivace ambiente naturale.

Da brevi avvistamenti di uccelli di passaggio ai panorami costieri, il percorso è ricco di gemme nascoste; e percorrerlo è il modo perfetto per iniziare la giornata in città!

19 – Sfoglia le offerte di Largo Taragio

Largo Taragio, Corniglia

Se vuoi davvero farti un’idea del ritmo del borgo, prenditi del tempo per esplorare la bellissima piazza principale.

Come la città in generale, la sua piazza piccola e semplice offre storia e atmosfera in egual misura.

Insieme a un bellissimo e sobrio monumento ai soldati caduti nella prima guerra mondiale, la piazza ospita anche l’Oratorio dei Disciplinati di Santa Caterina, un’umile struttura in pietra che risale al 1700.

Gli appassionati di storia troveranno molto da scoprire qui!

20 – Perditi nell’arte alla Chiesa di San Pietro

Church of San Pietro, Corniglia

Quest’opera dagli accenti barocchi fa parte della comunità dal 1300 ed è davvero favolosa, sia dentro che fuori!

Gli esterni mostrano alcune notevoli opere in pietra dei tempi antichi, insieme ad eleganti finestre decorative create dal famoso Trento Longaretti.

All’interno si possono ammirare splendidi dipinti ad olio e un fonte battesimale del 1100 meravigliosamente conservato.

È una reliquia delle tradizioni religiose e un vero spettacolo per gli occhi!

21 – Lasciati alle spalle le preoccupazioni (e i vestiti) con una gita alla spiaggia di Guvano

Guvano Beach, Corniglia

Cerchi una giornata in spiaggia con un’atmosfera un po’… diversa?

Allora prendi il tuo asciugamano e dirigiti verso la spiaggia di Guvano, un paradiso di lunga data per gli appassionati di controcultura.

Per decenni, questo è stato il luogo frequentato dagli hippy, nonché un luogo popolare per i nudisti.

Che tu stia camminando o andando in kayak verso queste spiagge leggendarie, il viaggio ne varrà la pena; presto ti godrai un angolo di paradiso non ortodosso, dove la ghiaia è calda, l’acqua è fresca e c’è una sensazione rilassata nell’aria che differisce dalle coste più affollate.

Vieni a goderti l’atmosfera tranquilla – non è richiesto il costume da bagno!

22 – Prenditela comoda alla Marina di Corniglia

Marina of Corniglia

Se vuoi un’opzione di nuoto leggermente più comoda, vai alla marina!

A soli dieci minuti dal centro della città, questo posto incantevole può non essere una spiaggia nel senso tradizionale del termine, ma offre comunque tutto l’essenziale: sole, acqua e molti posti dove abbronzarsi.

È un posto meraviglioso semplicemente per rilassarsi, prendere fiato e occupare un po’ di tempo… molto appropriato, per una città così tranquilla!

23 – Goditi alcolici, spuntini e splendide viste panoramiche al Bar Terza Terra di Cadario Alison

Bar Terza Terra, Corniglia

Arroccato in cima a una scogliera panoramica, questo affascinante bar offre uno dei migliori extra per le vacanze: un drink con vista!

Osserva l’acqua mentre sorseggi cocktail eleganti e sgranocchi piccoli spuntini, con le viste panoramiche intorno a te che formano un’immagine naturale che rivaleggia con qualsiasi opera d’arte.

Puoi anche goderti un’esperienza più lunga con un piacevole pranzo a base di specialità regionali, accompagnate da sangria o da un corposo bicchiere di vino della casa.

Questo è un luogo che incarna il concetto di dolce vita!

Cose da fare e da vedere a Manarola

Perfetto per fughe romantiche e rilassanti ritrovi con la famiglia e gli amici, questo villaggio da cartolina è all’insegna dell’acqua!

Nascosto su una scogliera sul mare, osserva un costante viavai di attività delle barche e offre numerose eccellenti opportunità di nuoto.

Ma riesce comunque a mantenere la stessa atmosfera tranquilla degli altri borghi, con caffè dove soffermarsi e strade perfette per una lenta e piacevole passeggiata con i propri compagni di viaggio.

24 – Concediti un tour privato in barca

gite in barca alle Cinque Terre

Se vuoi concederti alcune classiche avventure nautiche senza la folla, sei fortunato!

Le escursioni private in barca sono un modo fenomenale per godersi il paesaggio e conoscere meglio la cultura del luogo, con l’attenzione personale della tua guida e dell’equipaggio.

E, naturalmente, c’è molto di più da fare in questa escursione che andare semplicemente in giro!

Salta in mare per una nuotata o una sessione di snorkeling, esplora alcuni dei villaggi locali e gusta prelibatezze mentre navighi.

È davvero un piacere speciale, soprattutto se stai cercando cose romantiche da fare alle Cinque Terre!

Consiglio utile: leggi di più sulle 10 migliori escursioni in barca delle Cinque Terre .

25 – Fai un tuffo (letteralmente) a Manarola Marina

Manarola Marina

Proprio come la sua controparte a Corniglia, Manarola Marina è un ottimo punto di accesso ad alcuni dei migliori punti di balneazione della città, con un ottimo mix di zone affollate e zone più tranquille.

La zona più affollata è facilmente accessibile tramite una breve rampa di scale dalla parte principale della città, con una grande lastra di pietra perfetta per lanciarsi in acqua!

E se cammini ancora un po’, probabilmente troverai ancora più rocce su cui rilassarti; non mancano davvero i modi per godersi la zona!

26 – Percorrete la Via dell’Amore

Via dell'amore, Manarola

A volte, il piacere estetico di un sentiero vale di per sé la passeggiata, e questo è sicuramente il caso della Via dell’Amore!

Come suggerisce il nome, i suoi panorami incantevoli e il percorso tranquillo ne hanno fatto un luogo popolare per una passeggiata romantica; ma la strada è anche un piacere per la vista in generale.

Del resto questo sentiero, che corre proprio accanto all’acqua, è in realtà un patrimonio dell’umanità dell’UNESCO… non male per un semplice percorso a piedi!

27 – Prepara il pesto (e altre prelibatezze) in un corso di cucina

corsi di cucina alle Cinque Terre

Mangiare il cibo qui va benissimo, ma siamo onesti… farlo è altrettanto divertente!

Non importa dove ti trovi nel tuo viaggio culinario personale, i corsi di cucina sono un ottimo modo per entrare in contatto con la cultura, ma anche acquisire alcune abilità che puoi usare a casa!

Visita la casa di un locale e tuffati in alcuni piatti meravigliosi, dai prodotti da forno alle deliziose ricette di pasta tramandate da generazioni.

E se stai davvero cercando qualcosa di unico, cimentati nella preparazione del pesto!

Questa classica salsa italiana comprende un’intera gamma di deliziosi ingredienti… e mescolarli tutti insieme è metà del divertimento!

Segui il tuo insegnante mentre prepari ogni parte della salsa con un mortaio tradizionale in marmo, per amalgamare il tutto in una magnifica miscela.

28 – Assorbi l’atmosfera della Chiesa di San Lorenzo

Chiesa di San Lorenzo, Manarola

Questo piccolo edificio sobrio, con la sua muratura in pietra accogliente e segnata dalle intemperie, è stato utilizzato fin dall’epoca medievale; e quando ti fermerai, capirai perché!

Situata proprio in centro, la chiesa è dedicata al santo patrono della città ed è nota per i suoi splendidi trittici e lo storico campanile.

Prenditi del tempo per goderti anche l’Oratorio dei Disciplinati; questo caratteristico edificio giallo era un tempo sede della famosa congregazione dei Disciplinati, dedita alla protezione dei cittadini più deboli e vulnerabili della città.

Successivamente, prenditi un po’ di tempo per passeggiare lungo Via Discovolo, una delle strade più trafficate della città; non mancano i posti dove mangiare un buon pasto, sorseggiare un buon caffè o comprare un ricordo indimenticabile!

29 – Guarda il tramonto al Nessun Dorma

Nessun Dorma, Manarola

Dal 2014, questo ritrovo locale serve alcuni dei cibi migliori della città, con uno scenario incredibile!

Goditi insalate croccanti, deliziosi taglieri di salumi e formaggio o una classica bruschetta, tutto di provenienza locale e il tutto innaffiato da un classico bicchiere di vino.

Puoi persino imparare i segreti dei professionisti iscrivendoti a un corso di preparazione del pesto!

Ma il cibo non è l’unica attrattiva qui; il suo punto di osservazione elevato fa del Nessun Dorma un luogo perfetto per immortalare alcuni dei famosi tramonti.

Quindi rilassati, assaggia i prodotti e goditi il panorama!

30 – Impara molto (e alza un po’ il gomito) con The Vineyard Walk e degustazione di vini

La Passeggiata delle Vigne, Cinque Terre

Combinando due delle specialità della regione, la Vineyard Walk è tecnicamente un’escursione… ma in realtà è più una lussuosa passeggiata intrisa di vino!

Segui il percorso della vecchia staccionata in legno fuori città e fatti strada tra splendide terrazze, con il mare che fa da sfondo.

Mentre sali sulle colline, sarai circondato da viti lussureggianti e avvolgenti da cui parte l’intero processo di vinificazione.

È un’occasione unica per circondarsi di ciò che dà origine al vino, nella sua forma (un po’) selvaggia!

E mentre sei qui, non dimenticare di provare altre occasioni ufficiali di degustazione di vini, dove puoi imparare ancora di più sulle imprese locali… e sorseggiare i prodotti finiti di quelle splendide uve!

31 – Scopri le sfumature culturali di Volastra

Volastra, Cinque Terre

Questo sito storico attirerà subito la tua attenzione con la sua forma caratteristica, che ricorda stranamente i classici anfiteatri; e quando ti prenderai un po’ di tempo per esplorarlo, ti incanterà ancora di più!

Appena sopra la collina dal capoluogo, i resti di questo villaggio mostrano le strategie progettuali dell’Antica Roma, con chiese, vigneti e case tutti disposti insieme con ordinata precisione.

Puoi anche esplorare il vicino villaggio di Groppo, un piccolo angolo incantevole allestito tra i terrazzamenti, che ospita anche la Cantina della Cooperativa Agricoltura Cinque Terre, una delle migliori aziende vinicole della regione.

32 – Vivi la meraviglia del Presepe di Manarola

Presepe di Manarola

Mentre molte delle cose popolari da fare nelle Cinque Terre sono più associate all’estate, vale la pena visitarle durante il periodo natalizio, quando ha luogo una delle migliori tradizioni della regione!

I presepi spuntano in tutta Italia – e nel mondo – durante il periodo natalizio; e quello di Manarola è uno dei più grandi e luminosi di tutti, con l’incredibile numero di 15.000 luci!

Il progetto è stato avviato nel 1976 e da allora è cresciuto continuamente in termini di portata e scala; infatti, il magnifico assortimento di sculture raffiguranti personaggi famosi come Maria, Giuseppe, gli angeli e i Re Magi è persino entrato nel Guinness dei primati!

Fermati ad ammirare lo spettacolo abbagliante, che illumina la collina in un modo a dir poco sacro.

Cose da fare e da vedere a Riomaggiore

Potresti conoscerla per il vino, o forse per le favolose opportunità di shopping; ma Riomaggiore è anche una sorta di porta d’accesso alla regione, soprattutto se ci si avvicina da sud.

Un po’ più grande e affollato degli altri borghi, vanta ancora la stessa atmosfera informale e solare; se vuoi vivere un’esperienza leggermente più articolata senza perdere il classico fascino del borgo, questo è il posto dove andare!

33 – Entra nella storia con una visita al Castello di Riomaggiore

Castello di Riomaggiore

Risiedendo maestosamente su una collina sopra la città, le rovine di questo antico castello sono difficili da non vedere.

Ed è giusto così se si considera la storia intrigante che contiene!

Anche se ora potrebbe non sembrare così stravagante, la struttura un tempo fungeva da roccaforte politica nella regione, risalente ai tempi del dominio genovese.

Nelle vicinanze si trova il grazioso Oratorio di San Rocco, una chiesetta del 1400 che si ritiene sia stata edificata per celebrare la fine di un’epidemia di peste.

34 – Trova la pace interiore al Santuario di Montenero

Sanctuary of Montenero, Riomaggiore

Una delle tante caratteristiche distintive dei borghi sono i loro diversi santuari, luoghi in cui cittadini e viaggiatori possono fermarsi per provare un’esperienza religiosa.

Quello di Montenero è unico in quanto vi si può accedere solo tramite sentieri, il che rende l’escursione bella e un po’ avventurosa.

Attraversa la boscaglia selvaggia e passa lungo i bordi dei vigneti, seguendo la segnaletica lungo il sentiero faticoso ma divertente che conduce al santuario.

Goditi lo spettacolare scenario naturale mentre ti dirigi verso l’edificio del XIV secolo, quindi prenditi del tempo per esplorarlo.

State solo attenti: durante i periodi di pellegrinaggio, la zona può diventare piuttosto affollata!

35 – Prova alcuni cibi insoliti durante un tour gastronomico

tour enogastronomici alle Cinque Terre

Ci sono ottimi tour gastronomici in tutta la regione e Riomaggiore non fa eccezione.

Ma mentre ti fai strada tra i vari punti di riferimento culinari, avrai anche la possibilità di provare una delle cose più uniche – e deliziose – da fare nelle Cinque Terre!

Certo, potresti aver già mangiato pesce prima … ma l’hai mai mangiato da un cono?

Che tu ci creda o no, gustare del pescato fresco in stile gelato è un’amata tradizione locale, con i calamari che sono le opzioni più popolari.

È conveniente e gustoso e, soprattutto, una classica tradizione locale!

36 – Lasciati tutto (più o meno) alle spalle alla spiaggia di Riomaggiore

Riomaggiore Beach

Mentre tutti i litorali delle cinque città hanno le loro caratteristiche uniche, questa bellissima spiaggia ha una reputazione insolita.

Non è così facile fare una nuotata, e con i suoi strati di pietre e l’ingresso un po’ appartato, dovrai sicuramente faticare per guadagnarti il tuo tempo in spiaggia.

Ma i panorami sono spettacolari, l’atmosfera sublime e il leggero trekking ne varrà la pena.

37 – Vedi la collezione eclettica di arte presso la Chiesa di San Giovanni Battista

Church of San Giovanni the Battista, Riomaggiore

A completare le cose, abbiamo, sì, un’altra chiesa… ma come le sue compagne, ha una ricca storia culturale su cui vale la pena soffermarsi!

Pur essendo stata originariamente fondata nel 1340, la struttura – che è dedicata a San Giovanni Battista – ha subito nel corso degli anni alcune aggiunte e ristrutturazioni, tra cui un significativo aggiornamento nel 1870.

Insieme ai suoi stili architettonici misti, la chiesa contiene manufatti di vari secoli, tra cui un organo meccanico del 1850 e alcuni notevoli pezzi di marmo del 1400.

È un miscuglio di epoche, ma nel miglior modo possibile!

Come arrivare alle Cinque Terre?

Sebbene queste pittoresche cittadine possano sembrare un mondo a sé stante, sono facilmente accessibili da alcune delle città più famose della regione!

Dai un’occhiata ad alcuni dei fantastici tour delle Cinque Terre da Firenze, tour delle Cinque Terre da Livorno, tour delle Cinque Terre da Milano, e tour delle Cinque Terre da Lucca; sono opzioni perfette se vuoi concederti una gita di un giorno, ma se vuoi rimanere un po’ più a lungo, sono anche ottimi punti di partenza.

Dove dormire alle Cinque Terre?

A Monterosso al Mare, l’Albergo Marina è vicino alla spiaggia e ha un bellissimo giardino e camere sobrie ma eleganti, il tutto nel cuore della città.

A Vernazza puoi rilassarti e metterti comodo all’Albergo Gianni Franzi, con il Castello dei Doria proprio sopra di te, e il mare subito sotto.

Corniglia ti offre la Corte Del Gallo, un grazioso bed and breakfast con un ampio giardino perfetto per prendere il sole, e la stazione dei treni praticamente fuori dalla porta.

E a Manarola, Ca’ D’Andrean offre un bar per rilassarsi dopo una giornata in città e un’ottima colazione per ricaricarsi al mattino.

Invece a Riomaggiore c’è Scorci Di Mare , che offre un facile accesso sia ai sentieri escursionistici che a tutti i migliori servizi della città, oltre a servizi accoglienti e contemporanei ospitati all’interno di un magnifico edificio del XIV secolo.

Dove andare dopo?

Mentre ognuno di questi borghi è un gioiello – e sono ancora meglio tutti insieme! – non mancano posti meravigliosi nelle vicinanze da visitare.

Genova, il capoluogo ligure, è rinomata per la sua atmosfera frizzante, la splendida architettura e il vivace porto, che ricordano i suoi giorni passati di fiorente impero.

La vicina città di La Spezia offre un’atmosfera altrettanto vivace, oltre ad alcuni musei eccellenti e dinamici mercati; è anche un ottimo punto di partenza per le tue avventure alle Cinque Terre, con molte gite di un giorno che partono dalle sue strade.

E a poche ore di distanza, la Toscana non è da meno, con le sue sbalorditive città storiche.

Scopri i numerosi edifici antichi e le eccellenti opportunità di shopping nella città fortificata di Lucca, o le strade tortuose di Pisa, che offre numerose grandi istituzioni culturali oltre alla sua acclamata Torre Pendente.

Puoi anche immergerti nella fenomenale cultura artistica e nell’incredibile cibo di Firenze, o goderti l’architettura unica e la storia rinascimentale di Siena.

Considerazioni finali

Mentre vaghi da una città all’altra, potresti avere la sensazione di trovare diversi angoli di paradiso… e ne sarai ancora più convinto dopo aver trascorso un po’ più di tempo in ognuno di essi!

C’è una serie infinita di cose da fare alle Cinque Terre per buongustai, appassionati di storia e cultura, escursionisti e bagnanti; e con caratteristiche diverse in ogni borgo, troverai sempre nuovi motivi per innamorarti della zona.

Prenditi il tuo tempo per esplorarli tutti: fidati di noi, ne vale la pena!

Federico Rudian è un Italian Content Localization Manager per Tourscanner. La sua passione per le lingue lo ha portato a laurearsi in Lingue e Culture per il Turismo, dove ha affinato le sue abilità in traduzione culturale e giornalismo, sfociate in questo blog che gli consente di unire l’utile al dilettevole scrivendo di viaggi, esperienze e posti meravigliosi. Questo non ha fatto che aumentare la sua lista di destinazioni imperdibili, e non vede l’ora di depennarle tutte viaggiando per il mondo e scoprendo le peculiarità che lo caratterizzano.