Cose da vedere e da fare a Bologna

Sede di antichi palazzi, della più antica università ancora operante, di cibi famosi in tutto il mondo e di auto sportive da far invidia, Bologna trasuda stravaganza, offrendo ai visitatori un assaggio delle cose più belle della vita.

L’onnipresente ragù alla bolognese, servito sempre con tagliatelle e parmigiano reggiano, ha conquistato il cuore di molti buongustai di tutto il mondo.

Dalle torri secolari alle fabbriche moderne, la città è ricca di meraviglie ingegneristiche e artistiche. Molti dei veicoli più lussuosi del Paese vengono prodotti proprio qui, nella Motor Valley italiana, tra cui Ferrari, Lamborghini e Ducati.

Con le sue notevoli rovine, una vivace scena sportiva e le eccellenti cantine e bar, è il luogo perfetto per immergersi nell’autentica cultura italiana.

Passate le ore diurne passeggiando all’ombra di imponenti edifici e piazze pubbliche, poi trascorrete le serate nei frequentatissimi locali che dimostrano che questa antica città ha ancora una marcia in più!

Scoprite le sue strade e le piazze romane, praticamente un museo vivente con un antico sistema di canali annidato sotto le sue strade. Le cose da vedere e da fare a Bologna non mancano, e qui ve ne elenchiamo alcune delle migliori.

1 – Piazza Maggiore

Cuore pulsante della città, Piazza Maggiore è la piazza principale di Bologna. Risale al XII secolo e ospita alcuni dei più importanti e imponenti edifici comunali della città.

Una cosa divertente da fare è passeggiare tra le loro mura e percepire la storia del luogo.

Dalle magnifiche strutture medievali a una delle più antiche università del continente, è il luogo perfetto per iniziare a entrare nel ritmo della vita della città, sia da soli che con un tour a piedi.

Qui si trovano la Basilica di San Petronio, il Palazzo dei Notai e il Palazzo d’Accursio. La principale via dello shopping della città, Via dell’Indipendenza, parte da Piazza Maggiore.

2 – Torri di Bologna

Nel XII e XIII secolo, le famiglie ricche di Bologna amavano costruire torri. Non si sa con certezza il perché, ma probabilmente per difesa e come simbolo della loro ricchezza e del loro status.

Delle circa 80-100 torri che un tempo riempivano la città ne rimangono solo una ventina. Due delle meglio conservate sono le torri degli Asinelli e della Garisenda in Piazza Ravegnana.

I visitatori possono salire i 498 gradini che portano in cima alla torre degli Asinelli, che con i suoi 97 metri di altezza offre una vista fantastica, ma non è adatta ai deboli di cuore.

Indicazioni in Google Maps

3 – Piazza Santo Stefano

La piazza prende il nome dalla Chiesa di Santo Stefano, che occupa l’intero lato orientale di questo spazio triangolare.

Più che una singola chiesa, Santa Stefano è un complesso di edifici religiosi che dà alla piazza il nome alternativo di piazza delle Sette Chiese.

Originariamente formato dalla famiglia Isolani in epoca medievale, il complesso è cresciuto e si è modificato nel corso degli anni, fino a diventare la rete interconnessa di istituzioni religiose che vediamo oggi.

Durante l’anno ospita una serie di eventi e concerti, oltre a mercati settimanali. È una delle piazze più tranquille della città, un luogo perfetto per sedersi e osservare il viavai di persone davanti a un bicchiere di vino.

4 – Tour gastronomici

Per i buongustai non potrebbe esserci destinazione migliore di Bologna.

Tra i piatti più amati della città ci sono le famose tagliatelle al ragù, salumi e insaccati come la mortadella e il prosciutto, e formaggi come il Parmigiano Reggiano.

Perché non scoprire la cultura gastronomica della città con l’aiuto di una guida locale?

Partecipate a uno dei tanti tour gastronomici e provate i migliori locali dove cenare e fare shopping, scoprendo dove acquistare gli ingredienti più pregiati.

Sia che si tratti di trovare i migliori posti per il pranzo o di esplorare alcuni dei locali segreti della città, è il modo perfetto per immergersi in questa famosa e favolosa scena gastronomica!

5 – Linea meridiana di Cassini alla Basilica di San Petronio

Basilica San Petronio, Bologna

Chiamata così in onore del santo patrono della città, la chiesa di San Petronio è uno spettacolo da non perdere. Nel 1600 era previsto un ampliamento che l’avrebbe resa la chiesa più grande del Paese, finché Papa Pio IV non commissionò il vicino Archiginnasio.

Così com’è, è ancora la più grande chiesa in mattoni del mondo.

Il soffitto di una delle cappelle presenta un macabro e insolito affresco di Giovanni di Modena e il pavimento presenta una linea meridiana creata dal famoso astronomo italiano Gian Domenico Cassini.

Non perdete l’occasione di visitare questa chiesa unica nel suo genere durante il vostro soggiorno a Bologna.



6 – Museo Ferrari

Immergetevi nel paradiso dei motori che è il Museo Ferrari. A meno di un’ora di macchina da Bologna, il museo è una tappa obbligata per gli appassionati.

Il museo ripercorre la storia dell’iconico marchio e comprende le prime auto, come la Ferrari 500 F2 del 1951, fino alla moderna F2004.

Il museo ospita anche auto da strada classiche e offre ai visitatori la possibilità di mettere alla prova il pilota che c’è in loro su un simulatore di F1.

Una visita al luogo di nascita di queste auto leggendarie sarà sicuramente uno dei momenti più belli del vostro viaggio.

7 – Torre Prendiparte

Torre Prendiparte, Bologna

Seconda torre più alta della città dopo quella degli Asinelli, la Torre Prendiparte supera i 59 metri di altezza.

Questo imponente simbolo di Bologna fu costruito nel XII secolo dalla potente famiglia guelfa dei Prendiparte nel bel mezzo di un’instabile guerra civile. Fu usato come fortezza dalla famiglia nei momenti di subbuglio.

In tempi più recenti è stato un carcere per i prigionieri religiosi, ma oggi è una residenza privata e un bed and breakfast. I proprietari della torre la aprono occasionalmente al pubblico per visitarla.

Anche se si può vedere solo l’esterno, vale la pena prendersi un po’ di tempo per ammirare l’architettura spettacolare e la storia altrettanto affascinante che c’è dietro!

Indicazioni in Google Maps

8 – Tour in bicicletta dei Portici di Bologna

Porticoes of Bologna

Parte di ciò che rende Bologna così unica è la sua serie di portici che si estende per circa 60 chilometri in tutta la città.

Queste aree sono state a lungo utilizzate come luoghi di scambio e di ritrovo per ripararsi dalle intemperie.

I portici sono patrimonio dell’umanità dell’UNESCO e sono di tutte le epoche, forme e dimensioni. Alcuni dei più antichi risalgono al 1300 e sono costruiti in legno, come a Casa Isolani.

Esistono anche portici come quelli di Via Saragozza, che si estendono ininterrotti per quasi quattro chilometri.

9 – Concerti a lume di candela

candlelight concerts in Bologna

Con una combinazione imbattibile di grande musica e bella estetica, questa serie di concerti a lume di candela è una garanzia!

Questa serie di produzioni offre agli ospiti un’atmosfera rilassante ed esecuzioni sinfoniche di alto livello… ma potreste rimanere sorpresi dalle opere che ascolterete!

Un giorno potreste ascoltare brani classici di Einaudi e Mozart; il giorno dopo, invece, potrete godere di reinterpretazioni dei Queen o di emozionanti interpretazioni di colonne sonore di Hans Zimmer o Ennio Morricone.

Qualunque sia la musica che vi si presenta, avrete la garanzia di esecuzioni professionali e splendide, per non parlare dell’ambiente intimo e bellissimo, con una sala piena di candele che crea un’esperienza magica.

10 – Finestrella di Via Piella, la Piccola Venezia

Little Venice & Bologna Hidden Canals, Bologna

Anche se oggi è difficile da riconoscere, Bologna era un tempo una città di canali, proprio come Venezia. Nel periodo medievale, la città vantava più di 60 chilometri di canali e corsi d’acqua, molti dei quali sono stati asfaltati o coperti.

La Finestra di Via Piella è una piccola finestra sul passato della città che mostra uno dei canali ancora visibili.

Durante la vostra permanenza in città, visitate la Piccola Venezia di Bologna e scoprite la storia di questo quartiere commerciale, un tempo fiorente, e delle vie d’acqua che ne hanno segnato la storia.

Indicazioni stradali in Google Maps



11 – Ammirate le opere d’arte storiche locali alla Pinacoteca Nazionale di Bologna

Bologna National Gallery, Bologna

Ospitata nell’ex chiesa di Sant’Ignazio, la Pinacoteca Nazionale di Bologna è il luogo principale per scoprire il patrimonio artistico della città.

La sua collezione contiene dipinti dal XIII al XVIII secolo di artisti locali e di artisti che hanno avuto un legame con la città, tra cui Raffaello, El Greco, Parmigianino e Giotto.

Il soffitto della galleria conserva ancora alcuni degli affreschi dipinti nel XVIII secolo da Giuseppe Barbieri.

Fate un salto in questo splendido spazio per ammirarne le collezioni: sono un ottimo excursus sulla lunga storia dell’arte della zona!

12 – FICO World Eataly e Luna Farm

FICO World Eataly & Luna Farm, Bologna

A Bologna amano così tanto il cibo che hanno creato un parco a tema dedicato! Fico World Eataly farà passare una giornata divertente a bambini e genitori, con aree di ristoro e negozi, corsi di cucina, giostre e attrazioni, e persino una fattoria.

Mandate i bambini a fare un giro sulle giostre mentre voi assaggiate alcuni dei migliori piatti e vini provenienti da tutta Italia.

Con il suo mix unico di educazione e intrattenimento, è una delle migliori cose da fare a Bologna per le famiglie… ed è anche delizioso!

Il parco si trova appena fuori dal centro città e si può prendere l’autobus dalla stazione centrale.

13 – Tour in autobus hop on hop off

Bus Tour in Bologna

Uno dei modi più semplici e senza problemi per vedere Bologna è quello di fare un tour in autobus hop-on-hop-off.

Visitate tutti i siti principali e salite e scendete tutte le volte che volete fermandovi dove vi interessa. Le tappe principali sono Piazza Maggiore, San Michele in Bosco e Piazza Malpighi.

La parte migliore di questi tour è la flessibilità: potete trascorrere tutto il tempo che volete nei vari siti e poi salire sull’autobus successivo quando siete pronti a continuare!

Esistono anche tour più piccoli con autobus elettrici che percorrono le strette vie della città, visitando Via Farini, le due torri degli Asinelli e della Garisenda e il Ghetto ebraico.

14 – I luoghi di Lucio Dalla

Lucio Dalla, Bologna

Uno dei cantanti e compositori più amati d’Italia, Lucio Dalla ha trascorso tutta la sua vita tra le strade di Bologna. Molte delle sue canzoni utilizzano la città come sfondo, comprese le strade e le piazze che frequentava da ragazzo.

Uno dei maggiori successi del compositore fu la canzone Caruso, che ha avuto tantissime cover, dai Metallica a Pavarotti.

In città si possono visitare numerosi siti legati al cantante. I visitatori possono visitare la Fondazione Lucio Dalla, il suo imponente palazzo che oggi è un museo dedicato al cantante.

C’è anche una statua di Dalla seduto su una panchina in Piazza Cavour, vicino al luogo di nascita del cantante.

15 – Gran Premio dell’Emilia-Romagna

Formula One race in Bologna

Il Gran Premio dell’Emilia Romagna, che si tiene all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Bologna ogni maggio, è un evento emozionante che attira appassionati di motori da tutto il mondo.

Il circuito di Imola è un mix di rettilinei ad alta velocità e curve impegnative che costeggiano un fiume, rendendo l’esperienza emozionante sia per i piloti che per gli spettatori.

Il weekend di F1, che dura tre giorni, è un’occasione perfetta per esplorare la città di Bologna in un momento in cui si tinge del vibrante rosso Ferrari.

16 – Giardini Margherita

Giardini Margherita, Bologna

Visitare il parco più grande e più amato di Bologna, i Giardini Margherita, è una delle cose da fare per eccellenza a Bologna. Progettato alla fine del 1800, è un’opera d’arte tutta da ammirare.

Il parco si estende per 26 ettari e comprende una parte del sistema del Canale di Savena, costruito nel XII secolo.

Se lo visitate in una giornata di sole, vedrete molti abitanti del luogo che passeggiano, fanno jogging o si intrattengono con amici e familiari per un picnic.

Il ponte che attraversa il lago è un ottimo punto per osservare pesci e tartarughe nell’acqua sottostante.



17 – Mercato Vecchio del Quadrilatero

Situato tra Piazza Maggiore e le due torri, il Mercato Vecchio del Quadrilatero è il luogo ideale per un’autentica esperienza di shopping, una delle cose da fare a Bologna.

Storicamente luogo di acquisto di prodotti artigianali, molti dei negozi sono stati tramandati di generazione in generazione e conservano il loro arredamento classico.

È anche un paradiso per i buongustai, con una rinomata offerta di street food e di prodotti tradizionali, tra cui pasta, formaggi e vini.

Se siete alla ricerca di frutta e verdura freschissime o di un posto carino dove mangiare un boccone, fate un salto al Mercato del Quadrilatero.

Indicazioni su Google Maps

18 – Museo Lamborghini

Museo Lamborghini, Bologna

Se siete a caccia di cose da vedere e da fare vicino a Bologna, il Museo Lamborghini dovrebbe essere in cima alla vostra lista.

E non solo per gli appassionati di auto sportive, il Museo Lamborghini è divertente proprio per tutti.

Visitate la linea di produzione e scoprite dove nascono queste supercar, poi visitate gli showroom per vedere modelli classici, rari prototipi e concept car.

Potrete ammirare i primi veicoli come la Miura e la Countach e le auto moderne come la Sesto Elemento e la Huracán EVO RWD.

Si può anche sbirciare nel processo di progettazione dei veicoli ibridi!

19 – Teatro Anatomico dell’Archiginnasio

Un tempo sede principale dell’Università di Bologna, l’Archiginnasio è uno degli edifici storici più importanti della città.

Fu commissionato nel 1600 da Papa Pio IV, che commissionò anche la Fontana del Nettuno durante i grandi lavori di ristrutturazione di Piazza Maggiore.

L’edificio ospita la biblioteca comunale dell’Archiginnasio, che comprende 850.000 volumi, alcuni dei quali molto antichi. Da non perdere il Teatro Anatomico, risalente al 1635, una delle cose più insolite da fare a Bologna.

Qui gli studenti frequentavano le lezioni di anatomia per assistere alla dissezione dei cadaveri. Sulle pareti dell’Archiginnasio si trovano circa 6.000 stemmi che rappresentano il meglio degli studenti dell’università.

20 – Tour di degustazione di vini

Wine tasting, Bologna

Per un’esperienza unica e divertente a Bologna, perché non provare un tour di degustazione di vini? Visitate i vigneti vicini per vedere il processo di produzione di vini pregiati e imparare cosa rende i vini della regione così unici.

Scoprite i vitigni locali preferiti, come il Pignoletto e il Lambrusco. Assaggiate le specialità regionali e alcune varietà dei vini più apprezzati della regione.

Questi piccoli tour sono un ottimo modo per scoprire nuovi sapori e vedere le bellissime località in cui nascono.

Sia che si esplorino i luoghi vicini al centro della città, sia che ci si avventuri oltre per abbinare vini di livello a pasti altrettanto eccellenti, è un modo meraviglioso per immergersi nella cultura locale – accompagnata a qualche ottimo bicchiere!

21 – Museo Archeologico di Bologna

Se la storia è la vostra passione, e se state visitando Bologna probabilmente lo è, il Museo Archeologico vi lascerà a bocca aperta.

Ospita una collezione di manufatti veramente antichi che coprono il periodo che va dall’età della pietra all’inizio del Medioevo.

La collezione dell’Antico Egitto del museo contiene oltre 3.500 oggetti ed è una delle più grandi del paese. Le sue esposizioni coprono anche il periodo greco-classico e l’evoluzione di Bologna dalla preistoria all’epoca romana.

È una tappa obbligata per gli aspiranti archeologi e per chi è affascinato dalle culture antiche.



22 – Cattedrale Metropolitana di San Pietro

Cattedrale Metropolitana di San Pietro, Bologna

Meno nota della Chiesa di San Petronio, la Chiesa di San Pietro è in realtà la cattedrale della città e sede dell’Arcivescovo di Bologna dal 1582.

La cattedrale sorge sul sito di una chiesa molto più antica, risalente al 1028, ma la maggior parte di essa è stata costruita nei secoli XVII e XVIII.

Contiene alcune opere d’arte impressionanti, tra cui un gruppo di statue in terracotta di Alfonso Lombardi e affreschi di Ludovico Carracci.

Durante la visita alla chiesa, salite sul campanile per ammirare il panorama e vedere l’enorme campana “La Nonna”, che pesa oltre tre tonnellate.

Indicazioni su Google Maps

23 – Museo Geologico e Paleontologico

Geological and Paleontological Museum, Bologna

I reperti romani di Bologna sono impressionanti, ma per uno sguardo ancora più approfondito nella storia, dovete visitare il Museo Paleontologico, pieno di fossili e scheletri di antiche creature.

Si possono ammirare gli scheletri di diplodoco che vagavano sulla terra milioni di anni fa, così come i resti di mammut e antichi teschi di scimmia.

Si possono anche ammirare mostre più particolari, come le innovative esplorazioni delle intersezioni tra arte e scienza.

Le esposizioni del museo sono state raccolte nell’arco di 500 anni e comprendono quasi un milione di oggetti. Sia i bambini che gli adulti si divertiranno a esplorare questa straordinaria collezione.

24 – Caccia al tesoro a Bologna

scavenger games in Bologna

Le cacce al tesoro sono da tempo un’attività di successo, ma sapevate che possono anche aiutarvi a conoscere meglio la città?

Questa versione dell’esperienza vi trasforma in una guida turistica e in un super-soldato, che esplora gli angoli nascosti della città seguendo gli indizi per raggiungere la prossima destinazione.

Basta scaricare l’app e partire per una giornata piena di divertimento, risolvendo misteri e scoprendo le numerose leggende della zona.

È un’attività perfetta per tutte le età, soprattutto se si visita la città per la prima volta!

25 – Palazzo d’Accursio

Poche città possono vantare una storia lunga come quella di Bologna. Palazzo d’Accursio è la sede del governo comunale dal 1300.

Situato in Piazza Maggiore, è senza dubbio uno degli edifici più importanti della città.

All’interno del palazzo si possono ammirare le collezioni d’arte cittadine al secondo piano e gli impressionanti affreschi della Sala Urbana e della Sala Farnese, quest’ultima sede dell’incoronazione di Carlo V nel 1530.

Da non perdere lo spettacolare affresco al primo piano, che mostra in modo vivido varie scene mitologiche.

Indicazioni in Google Maps

26 – Museo Internazionale e Biblioteca della Musica

International Museum and Library of Music, Bologna

Inaugurato nel 2004, il Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Palazzo Sanguinetti è un luogo ideale per scoprire la storia di questa forma d’arte per gli amanti della musica.

Il museo si sviluppa in nove sale e comprende 80 strumenti storici, 100 ritratti di musicisti influenti e un’enorme biblioteca di spartiti, oltre a lettere e documenti importanti.

Tra i pezzi più importanti della collezione di strumenti vi sono un clavicembalo del 1600 e un raro flauto polifonico.

Per tutti gli amanti della musica, questo sarà sicuramente un punto focale del vostro soggiorno a Bologna.



27 – Le migliori trattorie

traditional food, Bologna

Per cenare in un ambiente informale, non potete non visitare le migliori trattorie della città.

In passato, un’osteria era più simile a un bar e non serviva necessariamente cibo. Con il passare del tempo sempre più osterie servivano spuntini e le differenze si sono attenuate.

L’Osteria dell’Orsa è un locale molto frequentato dagli studenti, con posti a sedere in stile tavola calda. Va Mo Là è un locale accogliente con specialità pasta al ragù.

La Fastuchera offre un’esperienza diversa e serve piatti siciliani, tra cui alcune buone opzioni vegetariane e vegane.

L’Osteria del Sole è la più antica osteria d’Italia e se ne parla già nel 1465. L’edificio ha ancora la stessa forma di allora e serve ancora ottimi cibi e vini locali.

28 – Università di Bologna

University of Bologna

L’Università di Bologna è stata fondata nel 1088, il che la rende la più antica università ininterrottamente in funzione nel mondo e un importante punto di riferimento per la nostra storia comune.

Come si può immaginare, nei suoi quasi 1.000 anni di attività ha raccolto la sua parte di tesori.

L’università gestisce ben 14 diversi musei in città che espongono oggetti scientifici e culturali provenienti da oltre nove secoli di ricerca.

I musei sono aperti al pubblico; visitate il sito web per vedere una mappa delle loro ubicazioni in città.

29 – Orto Botanico ed Erbario

Botanical Garden and Herbarium, Bologna

Come spesso accade a Bologna, l’Orto Botanico e l’Erbario non sono solo eccezionali, ma anche tra i più antichi del Paese.

L’orto fu fondato nel 1500 per aiutare gli studenti a studiare le proprietà medicinali di alcuni tipi di piante.

I visitatori possono passeggiare in questo impressionante museo a cielo aperto e vedere le piante organizzate come crescerebbero naturalmente.

I giardini hanno quattro serre che ospitano una varietà di piante tropicali e succulente. Un luogo di pace da visitare durante un tranquillo pomeriggio a Bologna.

30 – Museo Medievale

Medieval Museum, Bologna

Con una storia così lunga e interessante, non sorprende che Bologna sia ricca di manufatti e oggetti medievali.

Per dare un’occhiata più da vicino ad alcune dei preziosi reperti antichi della città, vale la pena di visitare il Museo Civico Medievale.

La collezione comprende oggetti dal VII secolo in poi e presenta persino un modello della fontana del Nettuno del suo creatore, il Giambologna.

Oltre alle opere d’arte, si trovano anche armi, opere in vetro e manoscritti sopravvissuti al tempo.

È il luogo perfetto per avere una visione completa della storia della città e degli abitanti che l’hanno ispirata!

31 – I migliori gelati

gelato, Bologna

Se è la prima volta che visitate una città italiana, rimarrete stupiti dalla varietà di gusti di gelato disponibili. Dal classico limone a ricche creme come il pistacchio e il caramello salato, è vostro dovere civico provarli tutti!

La Cremeria Santo Stefano è uno dei punti più popolari della città, con un’offerta di cioccolato tra le più ricche in circolazione. La Galleria 49 è un’altra gelateria popolare che tende alla sperimentazione e serve anche granite alla frutta.

Altri luoghi consigliati in città per provare fantastici gelati sono la Cremeria Funivia, Il Gelatauro e la Gelateria Carpigiani.

Anche i vegani e chi mangia senza glutine non devono rinunciare a questo tipo di prodotti: Stefino Gelato Biologico e La Sorbetteria Castiglione sono in grado di soddisfare le loro esigenze.

Buon appetito a tutti!



32 – Tour in segway del Ghetto Ebraico

Il Ghetto Ebraico di Bologna è una parte della città davvero unica. L’area ospita numerosi negozi di artigianato, tra cui gioiellieri, orafi, tipografi e calzolai.

Le strade sono più strette e creano un labirinto di passaggi e ponti che richiamano la personalità originale del quartiere.

L’area fu creata nel 1500 quando Papa Paolo IV ordinò che la comunità ebraica fosse segregata.

Il ghetto era un’area delimitata che veniva chiusa ogni sera al tramonto. I visitatori non dovrebbero perdersi questa parte autentica e bellissima della città.

33 – Museo per la Memoria di Ustica

Museum for the Memory of Ustica, Bologna
Museo per la Memoria di Ustica / foto modificata

Non una delle attrazioni più divertenti della città, ma sicuramente importante, il Museo per la Memoria di Ustica è un memoriale dell’aereo precipitato, il volo 870 dell’Itavia.

L’aereo subì un’esplosione in volo e si schiantò vicino all’isola di Ustica, nel Mar Tirreno, nel 1980.

Si ritiene che la causa dell’incidente sia stata un missile di origine sconosciuta, che ha reso l’incidente un argomento tuttora controverso.

I visitatori possono camminare tra i rottami recuperati dell’aereo per capire il significato della tragedia.

34 – L’Arca di San Domenico nella Basilica di San Domenico

Basilica San Domenico, Bologna

Sebbene le chiese di Bologna abbiano tutte splendide opere d’arte e ornamenti, poche hanno una collezione eccezionale quanto la Basilica di San Domenico.

Tra i suoi pezzi più preziosi vi sono un crocifisso del pittore duecentesco Giunta Pisano, tre sculture di Michelangelo e opere di Niccolò dell’Arca, Filippino Lippi e molti dei migliori artisti italiani dell’epoca.

L’Arca di San Domenico custodisce le spoglie di San Domenico, il fondatore dell’Ordine domenicano. Fu iniziata dall’influente scultore italiano Nicola Pisano nel 1262 e fu lavorata nei successivi 500 anni da molti dei più leggendari scultori italiani.

Indicazioni su Google Maps

35 – Fontana e Piazza del Nettuno

La Fontana del Nettuno è uno dei simboli più riconoscibili di Bologna. Si trova in una piazza che porta il suo nome, appena fuori da Piazza Maggiore.

Fu commissionata dalla Chiesa cattolica, ma la leggenda narra che quando la fontana fu inaugurata, Papa Pio IV pensò che fosse troppo sexy.

Ordinò allo scultore Giambologna di ridurre le dimensioni dei genitali di Nettuno, ma si dice che lo scultore abbia inserito una sorpresa sfacciata nella statua se vista da una certa angolazione.

Il tridente nella mano di Nettuno ha ispirato il logo della casa automobilistica di lusso Maserati, originaria della città.

Indicazioni in Google Maps

36 – Biblioteca Salaborsa

Salaborsa Library, Bologna

A Bologna anche la biblioteca pubblica è da vedere! La Biblioteca Salaborsa si trova in uno dei palazzi più belli della città, affacciato su Piazza del Nettuno.

Oltre alla sua funzione di biblioteca pubblica, l’edificio ha anche alcuni luoghi piuttosto impressionanti da visitare.

I pannelli di vetro al centro del piano inferiore permettono ai visitatori di vedere le rovine romane scoperte sotto l’edificio durante gli scavi degli anni Novanta.

C’è anche un piano inferiore dove i visitatori possono osservare da vicino le rovine ben conservate.



37 – Lezioni di cucina

Poche cose vi porteranno nel cuore della cultura bolognese come un corso di cucina. Imparate a preparare i famosi piatti regionali e imparate a cucinarli “nel modo giusto”.

Fatevi accogliere in casa di un abitante del luogo per una lezione intima di arte culinaria o partecipate a un corso organizzato più ampio presso una scuola di cucina.

Visitate i mercati locali e raccogliete gli ingredienti freschi, poi imparate a preparare autentici piatti di pasta. Prima che ve ne rendiate conto, sarete in grado di preparare i tortellini come un professionista. Ecco un piccolo pezzo d’Italia che potrete portare a casa con voi!

38 – Museo di Palazzo Poggi

Palazzo Poggi Museum, Bologna

La sede dell’Università di Bologna, Palazzo Poggi, vanta un incredibile patrimonio scientifico.

Sede dell’Istituto delle Scienze di Bologna dal 1714, ospita non solo diversi strumenti scientifici e figure anatomiche, ma anche opere d’arte.

Si possono persino trovare antichi pezzi militari ed esemplari unici di storia naturale: un vero e proprio buffet per le menti curiose!

Il Palazzo fu commissionato da una nobile famiglia bolognese e presenta alcuni fantastici affreschi di Pellegrino Tibaldi.

Assicuratevi di esplorare questo incredibile museo e la sua collezione, unica al mondo.

39 – MAMbo – Museo d’Arte Moderna

Cercate il meglio dell’arte contemporanea in città? Non cercate oltre.

Il MAMbo si concentra in particolare sull’arte sperimentale e segue la progressione della scena artistica italiana dal secondo dopoguerra fino ai giorni nostri.

La sua collezione permanente comprende opere del periodo dell’Arte Povera degli anni Sessanta e un programma a rotazione di mostre temporanee che presentano il meglio dell’arte contemporanea italiana.

Oltre al suo imponente catalogo, il museo collabora anche con diverse istituzioni vicine, creando una rete di indagine culturale di cui beneficiano sia i visitatori che i curatori.

L’ingresso al MAMbo è gratuito per i possessori della Bologna Welcome Card.

40 – Museo Ducati

Museo Ducati, Bologna

Il più grande nome delle moto italiane, Ducati è sinonimo di moto da corsa e da strada ad alte prestazioni.

Esplorate alcuni dei modelli più amati del produttore e seguite la storia dell’azienda dalla sua prima moto, alla fine degli anni ’40, fino ai giorni nostri.

Ammirate i campioni più famosi dei Gran Premi e le moto da strada più vendute, come la Scrambler 450 e la 750 GT bicilindrica degli anni Sessanta e Settanta.

Sebbene ogni visita sia un’avventura, vale la pena di prenotare una visita guidata per ottenere il massimo dall’esperienza e per farsi un’idea dell’incredibile storia di questi veicoli di altissimo livello.

Gli appassionati di motori si divertiranno senz’altro a visitare il Museo Ducati.

41 – Santuario di Madonna di San Luca sul Monte della Guardia

Santuario di Madonna di San Luca, Bologna

Uno degli edifici più iconici e riconoscibili di Bologna, il Santuario di San Luca si trova sulla cima del Monte della Guardia, appena fuori città.

Mentre le processioni religiose hanno utilizzato l’area fin dal 1400, il portico è stato creato nel 1600, mentre la chiesa vera e propria ha fatto la sua comparsa solo nel 1700.

Il santuario ha un camminamento porticato che si snoda per 4 chilometri dalla città, che lo rende il più lungo del mondo.

Il Monte della Guardia si trova a 300 metri di altezza sopra la città e offre un’incredibile vista sulla regione circostante. Assicuratevi di fare una passeggiata fino in cima per ammirare il panorama e scattare qualche foto.

Indicazioni su Google Maps



42 – Santa Maria della Vita

Santa Maria della Vita Church, Bologna

A Bologna non mancano chiese imponenti e bellissime e il Santuario di Santa Maria della Vita non fa eccezione.

La chiesa fu costruita alla fine del 1700 per sostituire una chiesa più antica distrutta dal terremoto del 1686.

Ospita una famosa serie di sculture di Niccolò dell’Arca, il Compianto sul Cristo morto o “Urlo di pietra”, come è noto.

La chiesa fa parte di un complesso che un tempo comprendeva un ospedale ed è oggi un museo della salute e dell’assistenza medica in città.

Indicazioni in Google Maps

43 – Palazzo Re Enzo

Palazzo Re Enzo, Bologna

Dopo quasi 800 anni, Palazzo Re Enzo è ancora un importante centro culturale della città che ospita mostre ed eventi.

Deve il suo nome al re Enzo di Sardegna che qui fu tenuto prigioniero per 23 anni fino alla sua morte, nel 1272.

Oggi il palazzo è aperto ai visitatori e si può partecipare a una visita audio-guidata delle sue maestose sale per scoprire tutto sul re che ha vissuto qui.

Esplorate l’architettura medievale e le grandi sale di questo straordinario edificio.

Ma assicuratevi di controllare il calendario prima di andare, perché non mancano mostre ed eventi a rotazione durante tutto l’anno!

44 – La Macchina del Tempo per la Bologna Romana

La Macchina del Tempo, Bologna

Passeggiando per Bologna vi sembrerà di essere tornati indietro nel tempo, ma La Macchina del Tempo è la cosa che più si avvicina alla realtà. Indossate un visore per la realtà virtuale e visitate il “Museo Virtuale”.

Entrate nelle antiche strade romane di Bologna e scoprite come apparivano la città e la sua gente più di 2.000 anni fa, poi fatevi strada attraverso gli insediamenti medievali, vivendo ogni passo con un dettaglio fenomenale.

È uno dei modi più belli per esplorare la storia e, essendo la prima mostra di questo tipo in Italia, è anche una delle più uniche!

Non solo a Bologna, i visitatori possono viaggiare verso destinazioni come la tomba di Tutankhamon e persino la visione dell’inferno di Dante. Incredibile!

45 – Museo Davia Bargellini

Musei Civici d’Arte Antica

Situato nell’omonima piazza, il Museo Davia Bargellini presenta una collezione davvero unica di manufatti decorativi e mobili antichi.

La collezione apparteneva alla famiglia Davia, che la ereditò insieme all’edificio quando l’importante famiglia Bargellini fu espulsa dalla città.

La mostra presenta una vasta gamma di oggetti intitolati Curiosità della vecchia Bologna, tra cui burattini e scenografie, ceramiche, modelli di case in miniatura e molto altro ancora.

Si possono ammirare anche mostre più tradizionali, tra cui dipinti e mobili antichi.

46 – I negozi storici

shopping, Bologna

Una delle cose più divertenti da fare a Bologna è esplorare i negozi locali. Alcuni dei negozi più popolari della città sono anche tra i più antichi.

La Libreria Nanni è la più antica libreria della città e vende libri nuovi e usati dal 1825. La Ferramenta Castaldini è al servizio dei clienti dal 1880 e presenta alcuni interessanti oggetti antichi.

Il negozio più interessante della città è l’Aguzzeria del Cavallo, che un tempo affilava lame e utensili con un meccanismo azionato da cavalli. Ancora oggi affila e produce coltelli e vende anche interessanti utensili da cucina.



47 – Museo del Patrimonio Industriale

Strada Europea del Patrimonio Industriale

Prima della rivoluzione industriale, Bologna era già all’avanguardia della tecnologia. La città fu pioniera di un tipo di macchina per la lavorazione della seta che la rese uno dei principali produttori di seta in Europa.

Sebbene nessuna di queste macchine sia sopravvissuta, i visitatori possono vederne una replica funzionante a grandezza naturale nel Museo del Patrimonio Industriale.

Il museo copre anche la storia più recente e mostra l’ingegnosità e l’importanza globale delle industrie bolognesi, che sono ancora oggi all’avanguardia a livello ingegneristico.

Dalle macchine per i tortellini ai sistemi che avrebbero contribuito a dare vita a Ducati e Lamborghini, ogni pezzo ha una storia affascinante – e sono anche tutti molto belli!

48 – Casa Isolani e le 3 Frecce

Casa Isolani, Bologna

La suggestiva Casa Isolani è una delle poche case del XIII secolo rimaste a Bologna. Il terzo piano dell’edificio sporge sulla strada ed è sostenuto da travi di quercia alte oltre 9 metri.

Come suggerisce il nome, questo magnifico spazio ospitava un tempo la potente famiglia locale degli Isolani, e ognuna delle stanze superstiti racconta una storia affascinante dei primi anni della città, oltre a essere un ottimo posto dove soggiornare!

Casa Isolani è un bed and breakfast unico che offre agli ospiti la straordinaria opportunità di soggiornare in un edificio storico.

Al terzo piano di Casa Isolani si trovano tre frecce conficcate nelle travi di legno. Ci sono alcune leggende locali sulla loro origine, ma la vera storia dietro di esse si perde nel tempo.

49 – Passeggiata a cavallo

horse riding in Bologna

Appena fuori dalla parte principale della città, la splendida regione rurale di Sasso Marconi è perfetta per una passeggiata a cavallo!

Anche se siete dei neofiti, vi innamorerete subito dei panorami spettacolari e della natura rilassante di questa classica opzione turistica… e anche del vostro nobile destriero!

Godetevi le tranquille strade secondarie, le splendide viste sulla valle e i prati ondulati interrotti da edifici storici, mentre esplorate un lato diverso di questa magnifica città.

È una delle cose più rilassanti e rinvigorenti da fare a Bologna!

50 – Museo di San Colombano

Museum of San Colombano, Bologna

Il Museo di San Colombano, che ospita una delle più belle collezioni di strumenti musicali della città, merita una visita se siete amanti della musica.

Questa collezione di oltre 90 strumenti, perfettamente conservati, apparteneva al famoso musicista e compositore locale Luigi Tagliavini.

Contiene una serie di organi e clavicembali antichi che vengono utilizzati frequentemente durante la stagione concertistica del museo.

Cercate di assistere a uno spettacolo mentre siete in zona o semplicemente visitate questa magnifica collezione.

Lasciate un po’ di tempo per visitare anche la Biblioteca Oscar Mischiati; con oltre 15.000 vinili, CD, nastri e opere stampate, è un tesoro spettacolare per gli appassionati di storia della musica.

51 – Aperitivo nei migliori locali

Aperitivo, Bologna

In tutta Italia, la gente ama un buon aperitivo. Dopo le 18.00 molte persone si recano nei caffè e nei bar per incontrarsi con gli amici e bere qualcosa.

L’aperitivo può essere un bicchiere di vino, uno spritz o una birra e di solito è accompagnato da uno stuzzichino, che sia una bruschetta, delle olive o degli affettati e dei formaggi.

Il Mercato delle Erbe e il Mercato di Mezzo offrono alcuni luoghi informali per un veloce spuntino. Tamburini è un’antica rosticceria e caffetteria molto frequentata nei pressi di Piazza Maggiore, mentre Gamberini è un locale vivace in Via Ugo Bassi, dove si trova anche una pasticceria.



52 – Mercato Delle Erbe

Mercato Delle Erbe, Bologna

Il miglior posto per fare la spesa in città, il Mercato delle Erbe è un mercato coperto dove si può acquistare quasi tutto ciò di cui si ha bisogno.

Dalla frutta e verdura fresca alle carni preparate, dai formaggi locali all’olio d’oliva, qui trovate di tutto. Ci sono anche una serie di piccoli ristoranti che servono piatti e specialità locali.

Il mercato è piuttosto piccolo ma offre una buona varietà di prodotti ed è molto frequentato dalla gente del posto, che è garanzia di qualità. La maggior parte delle bancarelle non sarà aperta la domenica, quindi assicuratevi di pianificare in anticipo.

53 – MAST

MAST, Bologna

Se vi piacciono l’arte, la tecnologia e la creatività, o preferibilmente tutte insieme, dovete assolutamente visitare il MAST.

Questo incredibile museo/galleria/centro culturale ospita mostre di tecnologia, una galleria d’arte, sale per laboratori e attività didattiche e un caffè e un ristorante.

L’istituzione è gestita dal Gruppo Coesia a beneficio dei suoi dipendenti e del pubblico.

L’ingresso è totalmente gratuito, quindi non perdetevi questo luogo fantastico e stimolante mentre siete a Bologna. È uno dei luoghi più divertenti che potrete visitare.

54 – Stadio Renato Dall’Ara

Stadio Renato Dall'Ara, Bologna

Lo Stadio Renato Dall’Ara si trova proprio nel centro della città. Sede della squadra di Serie A del Bologna Football Club per quasi 100 anni, ha visto la sua parte di vittorie e di sconfitte.

Per tutti gli appassionati di calcio, fare un tour dello stadio – uno dei più grandi d’Italia – è una delle cose più divertenti da fare a Bologna. Visitate le sale stampa, le hospitality e gli spogliatoi prima di correre in campo.

Se avete più tempo a disposizione, potreste anche assistere a una partita insieme a migliaia di tifosi eccitati: un’esperienza assolutamente emozionante anche per un appassionato di sport occasionale!

55 – Tour della street art

street art, Bologna

Bologna potrebbe non essere il primo posto che vi viene in mente quando pensate alla street art, ma la scena locale si sta davvero sviluppando.

Ci sono alcune opere d’arte sparse per la città, ma per le opere più grandi vale la pena fare un giro fuori dal centro.

Un’opera particolarmente spettacolare è stata creata dallo scenografo hollywoodiano Gino Pellegrini negli anni ’80 e si trova in Piazzetta Betlemme, a San Giovanni in Persiceto.

Perché non fare un tour di street art mentre si è in città per vedere il meglio dei murales locali?

56 – Festival Cinema Ritrovato

Cinema Ritrovato Festival, Bologna

Negli ultimi 35 anni, Bologna ha ospitato il Festival del Cinema Ritrovato, che è una delle migliori attività culturali da fare a Bologna.

Nell’arco di due settimane, il festival proietta centinaia di film in tutta la città in splendide cornici, tra cui Piazza Maggiore e l’Arena del Sole.

Molti dei film vanno dagli anni ’30 agli anni ’60 e permettono a un nuovo pubblico di scoprire i maestri registi e le icone di un’epoca passata.

Se avete la fortuna di trovarvi a Bologna durante questo evento, sarà sicuramente un’esperienza indimenticabile.



57 – Museo Memoriale della Libertà

Museo Memoriale della Libertà, Bologna
Museo memoriale della libertà / foto modificata

Il museo dedicato alla Liberazione dell’Italia alla fine della Seconda Guerra Mondiale ospita scene e manufatti dell’epoca.

La collezione del Museo Memoriale della Libertà comprende 50 veicoli militari tra cui carri armati, aerei e treni.

Si possono visitare scene chiave degli ultimi mesi della Seconda Guerra Mondiale, come un bombardamento da parte delle forze alleate, il rastrellamento di civili in un piccolo villaggio e la battaglia di Porta Lame.

Offre un resoconto toccante e personale della fine della guerra vissuta dalla gente comune.

58 – Palazzo Fava

Palazzo Fava, Bologna

I famosi affreschi di Palazzo Fava furono realizzati alla fine del Quattrocento dai fratelli Agostino e Annibale Carracci e dal loro cugino Ludovico.

L’edificio apparteneva allora a Filippo Fava, capo di una delle famiglie più importanti della città, che commissionò le opere.

Questo spazio decorato ospita oggi gallerie e spazi espositivi per mostre d’arte nazionali e internazionali.

Oltre a questo elenco in continua rotazione, è possibile ammirare alcuni dei pezzi più permanenti della collezione, tra cui alcune notevoli miniature e marionette.

59 – Spettacoli di teatro

Theatre, Bologna

Se avete voglia di trascorrere una serata a teatro, Bologna offre molte possibilità di scelta. Per le produzioni musicali, il Teatro Duse ospita concerti di artisti italiani e internazionali.

L’Auditorium Manzoni propone una serie di artisti jazz e pop, oltre a concerti classici e di danza.

Se la commedia è la vostra passione, il Teatro Celebrazioni è una buona scelta, mentre per i grandi nomi del teatro e della danza, la storica e attraente Arena del Sole è il posto giusto.

Il Teatro Baraccano, di dimensioni ridotte, si trova in un edificio del XV secolo e offre una piccola sede unica per assistere a spettacoli teatrali.

60 – I migliori ristoranti Michelin

michelin starred restaurant, Bologna

Bologna ha anche una gamma di eccellenti ristoranti che sono stati inseriti nella guida Michelin. La maggior parte di essi propone variazioni della cucina tradizionale italiana che soddisferanno anche il più critico dei buongustai.

Tra i migliori ci sono I Portici, ospitati nell’hotel I Portici, e l’unico ristorante stellato Michelin della città, All’Osteria Bottega, che serve gustosi piatti regionali dell’Emilia Romagna.

Un’altra ottima opzione sono I Carracci, il cui soffitto presenta affreschi della famiglia Carracci, e Scaccomatto, sotto i portici di via Broccaindosso.

Da non perdere anche l’Emporio Armani Caffè e Ristorante, che si trova nello storico quartiere delle boutique e offre alcuni dei migliori piatti della zona.

61 – I migliori bar della città

Scoprite la vita notturna di Bologna e visitate i migliori bar della città! Che siate appassionati di vini pregiati, cocktail o birre artigianali, a Bologna ci sono tantissimi bar fantastici da provare.

Ottimi vini e cocktail sono disponibili ovunque in città e la scena della birra artigianale è piccola ma decisamente in crescita.

Alcuni dei migliori locali della città per un drink sono il Bar Vittorio Emanuele, un bar tradizionale in Piazza Maggiore, l’Astral Beer Pub in Via Castiglione, Baladin, che ha diversi bar in tutta Italia, Beer 4 Bunnies, nome strano ma con una buona selezione di birre locali e internazionali e Madama Beerstro, con una selezione di centinaia di birre.



62 – I migliori locali notturni

Locomotiv Club, Bologna

Se siete alla ricerca di locali energici per trascorrere una serata, in questa città avrete sicuramente l’imbarazzo della scelta!

Il Locomotiv Club propone il meglio della musica alternativa eclettica, promuovendo la scena e gli artisti locali e portando in città gruppi internazionali.

E non è certo l’unico posto dove fare festa!

Scoprite l’ottimo bar e gli eventi dal vivo del Numa Club, o i tre piani di discoteca del Qubo.

Potrete anche cenare e ballare a rotta di collo al Matis Club, che si sviluppa su due piani, o godervi la variegata offerta culturale del Cassero, un locale LGBTQI-friendly.

Come arrivare a Bologna?

Sebbene Bologna sia convenientemente situata vicino ad altre località italiane, dispone anche di un eccellente aeroporto per i viaggiatori che provengono da lontano.

Meglio ancora, potete prenotare un trasferimento aeroportuale per rendere l’intero processo ancora più facile!

Basta scegliere il mezzo di trasporto più adatto a voi, poi mettervi comodi e godervi un viaggio confortevole verso la città o verso destinazioni vicine come Pisa o i vicini porti di crociera.

Dove alloggiare a Bologna?

Se volete soggiornare con stile, il Grand Hotel Majestic Già Baglioni è l’hotel migliore e incontrastato di Bologna, poiché è il più antico e prestigioso della città e dispone di oltre 100 camere.

L’Hotel I Portici Bologna si trova in pieno centro e offre tutti i migliori servizi della città, oltre a un eccellente ristorante e bar. Il Savoia Regency offre una raffinata cucina regionale, splendidi lampadari e un’enorme piscina, il tutto in una splendida villa storica.

L’Hotel San Donato vi intratterrà per giorni e giorni, con il suo elegante bar sul tetto e la maggior parte dei siti più importanti della città a pochi passi di distanza. All’Hotel Fiera Wellness & Spa avrete a disposizione locali, centri commerciali e parchi proprio fuori dalla porta, mentre all’interno troverete camere meravigliosamente arredate e rinomate aree di ristoro.

Potete anche godervi un soggiorno di lusso all’Hotel Astoria, dove potrete passeggiare per i negozi e i musei nelle vicinanze, salire a bordo dei comodi mezzi di trasporto per esplorare più a fondo la città, o semplicemente rilassarvi per un po’ nella splendida terrazza.

Visitate Bologna con un budget limitato?

La città è perfetta per essere esplorata a piedi, e ancora meglio se ci si imbarca in un free tour!

Condotte da guide locali appassionate, queste escursioni offrono nuove prospettive sulla città e sulle sue storie, mentre si esplorano vicoli nascosti, curiosità divertenti, ottime opzioni gastronomiche e altro ancora.

Ricordatevi di portare con voi un po’ di contanti per lasciare la mancia alla vostra guida!

Dove andare dopo?

Se vi sentite ancora più avventurosi, andate in altri dei migliori posti da visitare in Italia!

Questo Paese attira da tempo i visitatori con il suo irresistibile mix di storia, cultura, cibo e natura; e potete anche concedervi un po’ di tutto questo a poche ore da Bologna!

Dalle sue splendide gallerie ai suoi magnifici palazzi – per non parlare degli splendidi canali! – Venezia è stata a lungo una roccaforte culturale, che emana bellezza e mistero ad ogni angolo.

E Verona ha molto di più da offrire che la sua rinomata reputazione letteraria; ha anche un numero di cantine, siti storici e splendide opere d’arte sufficiente a rendere felice qualsiasi viaggiatore.

La reputazione di Milano per il suo stile è eguagliata solo dalla sua arte straordinaria, dalle eccellenti avventure all’aperto e dalla vivace vita notturna, che la rendono una capitale contemporanea del cool.

Scoprite Genova, il porto più grande d’Italia, ricco di fascino storico. Passeggiate per le strade strette, ammirate i magnifici palazzi e visitate il famoso Acquario. Infine, gustate un pasto genovese a base di pesce fresco o del famoso pesto.

A Firenze potrete alternare musei di fama mondiale, splendide passeggiate in città e assaggiare alcuni dei migliori piatti che il Paese ha da offrire… il che è tutto dire!

Considerazioni finali

Questa città, che emana fascino ed eleganza, si guadagna facilmente lo status di popolare luogo di vacanza!

Che vogliate fare cose selvagge o rilassarvi per la città, a Bologna sarete sempre soddisfatti, soprattutto se siete alla ricerca di opzioni più storiche… o di un buon pasto!

Questa è una città che non dovete lasciarvi scappare!

E, come sempre, buon viaggio!

Federico Rudian è un Italian Content Localization Manager per Tourscanner. La sua passione per le lingue lo ha portato a laurearsi in Lingue e Culture per il Turismo, dove ha affinato le sue abilità in traduzione culturale e giornalismo, sfociate in questo blog che gli consente di unire l’utile al dilettevole scrivendo di viaggi, esperienze e posti meravigliosi. Questo non ha fatto che aumentare la sua lista di destinazioni imperdibili, e non vede l’ora di depennarle tutte viaggiando per il mondo e scoprendo le peculiarità che lo caratterizzano.