Cose da vedere e da fare a Sorrento

Sorrento si trova sulla costa sud-occidentale del paese. Con la sua splendida vista sul mare, la deliziosa cucina e l’affascinante architettura, è tra i migliori posti da visitare in Italia.

E, grazie alla sua vicinanza a siti importanti come Pompei e Napoli – per non parlare della miriade di incantevoli cittadine e isole – è anche un ottimo posto per lanciarsi in altre avventure.

Con tante cose da vedere e da fare a Sorrento e l’area circostante, il tuo problema più grande sarà decidere da dove iniziare!

1 – Fai un tour a piedi attraverso Piazza Tasso e il centro storico

Piazza Tasso, Sorrento

I tour a piedi sono un ottimo modo per orientarsi in un posto nuovo e Sorrento offre molti luoghi fantastici da vedere in questo modo.

Piazza Tasso, con la sua posizione centrale e le bellissime chiese, è un posto meraviglioso per iniziare a prendere confidenza con l’ambiente circostante.

Passeggiando per la piazza, che prende il nome dal famoso scrittore locale Torquato Tasso, inizierai a percepire quasi istantaneamente l’atmosfera distinta del luogo.

Puoi anche goderti la zona della Città Vecchia, che offre scorci della famosa architettura storica, oltre ad alcuni bei posti nel quartiere.

Potresti anche vedere l’area in cui la famosa attrice Sophia Loren ha iniziato la sua carriera!

2 – Guarda le viste mozzafiato del Vallone dei Mulini

Vallone dei Mulini, Sorrento

Sorrento un tempo era circondata da gole, ma oggi ne esiste una sola: il Vallone dei Mulini.

Formatasi dopo un’esplosione vulcanica 35.000 anni fa, questa suggestiva area è un luogo ideale per fare escursioni, con viste eccellenti sulle piante e sulle rocce sottostanti.

Il fulcro è un antico mulino di grano nel fondovalle. Con la sua struttura in pietra ricoperta di erba e piante, offre uno scorcio della vita com’era secoli fa.

3 – Escursione lungo il Sentiero degli Dei

Sentiero degli Dei, Sorrento

Con tortuosi sentieri di montagna e viste mozzafiato sulla Costiera Amalfitana, un’escursione nella zona di Sorrento è un must per ogni viaggiatore.

Il percorso più famoso, il Sentiero degli Dei, è considerato tra i sentieri più belli del mondo. L’intero percorso si estende per 10 chilometri e può essere percorso in una gita di mezza giornata.

I viaggi di gruppo offrono il vantaggio di una guida esperta, nonché la possibilità di sperimentare questi luoghi fenomenali con viaggiatori con interessi simili.

Il tuo viaggio ti porterà attraverso antichi villaggi, bellissime foreste e fattorie di contadini e pastori. Per un trekking con splendidi panorami e una particolare attenzione alla cultura locale, non perdere questa escursione.

4 – Fai una passeggiata nella Villa Comunale di Sorrento

Villa Comunale, Sorrento

Questo splendido parco pubblico combina paesaggi mozzafiato con una varietà di edifici storici e rappresenta un luogo ideale per trascorrere il pomeriggio.

Posto accanto agli orti dei monaci locali, i suoi terreni offrono ombra e una bella zona pedonale, oltre a un pittoresco quadretto: ammira palme, fiori e viste spettacolari sul Vesuvio e sul Golfo di Napoli.

E non perderti i siti di interesse storico, compresi i mosaici e un museo archeologico. Frequenti sono anche i concerti e gli spettacoli teatrali sulla terrazza della villa.

Se sei in città durante le vacanze, assicurati di dare un’occhiata allo spettacolo di luci natalizie!

5 – Fai una gita di un giorno lungo la Costiera Amalfitana

Migliori escursioni in barca in Costiera Amalfitana

Mentre ci sono molte cose da vedere a Sorrento, vale anche la pena dare un’occhiata ad alcune delle bellissime zone vicine.

La Costiera Amalfitana è rinomata per la sua bellezza, e quale modo migliore per godersi il paesaggio se non a bordo di un classico scooter?

Salta su un modello nuovo e scattante o su una Vespa d’epoca e trascorri la giornata attraversando la costa, fermandoti in una serie di affascinanti cittadine lungo la strada.

Per quelli che cercano una nuotata, dai un’occhiata ai migliori tour in barca della Costiera Amalfitana .

Uno di quei borghi, Ravello, merita un viaggio in sé e per sé. Questo villaggio collinare ospita una bellissima chiesa dell’XI secolo ed è stato anche l’ispirazione per la famosa opera di Wagner, Parsifal.

Se ti trovi in zona in estate, potresti assistere al Ravello Music Festival, ispirato al famoso compositore. Con spettacoli artistici e musicali di fama mondiale di tutti i generi, è da non perdere.

Prenditi del tempo per goderti il panorama e le meravigliose cose da fare in Costiera Amalfitana.

6 – Goditi la vita di mare a Marina Grande e Marina Piccola

Marina Grande, Sorrento

Come si addice a una città costiera, Sorrento ha due incantevoli porti turistici che sono l’ideale per visitare la città, osservare la gente e imbarcarsi verso altri luoghi emozionanti.

Marina Grande, situata vicino al centro della città, offre una bellissima spiaggia libera, meravigliosi ristoranti di pesce e una varietà di negozi.

Nel frattempo, Marina Piccola funge da snodo dei trasporti della città, con traghetti che operano da e per altre destinazioni come Napoli, Capri e la Costiera Amalfitana.

Ma puoi anche fermarti in uno dei tanti stabilimenti balneari nelle vicinanze per rilassarti e goderti l’acqua. E, naturalmente, entrambi i porti turistici offrono splendidi panorami e un’atmosfera rilassata.

Con le loro flotte di barche dai colori vivaci (e gli edifici abbinati), sono caratteristiche della comunità che sono fantastiche anche per i visitatori.

7 – Ammira i disegni nel Duomo di Sorrento

Duomo di Sorrento

Il Duomo Sorrentino (Duomo di Sorrento) è dedicato a due santi: San Giacomo il Giusto e San Filippo Apostolo.

Costruita nell’XI secolo (e ristrutturata nel XV secolo), è stata per secoli sede dei vescovi e degli arcivescovi di Sorrento.

I visitatori che entrano nell’imponente edificio potranno vedere alcune delle straordinarie architetture esposte, tra cui un altare e un pulpito in marmo e diversi dipinti di Nicola Malinconico.

Ma c’è anche molto da ammirare all’esterno, con le sue straordinarie porte dell’XI secolo e il campanile a tre piani dell’era dell’Impero Romano. Per gli appassionati di religione o di storia, questo bellissimo luogo di culto merita una visita.

8 – Visita la Riserva Naturale di Punta Campanella in kayak

kayak nella Riserva Naturale di Punta Campanella, Sorrento

Che tu faccia un giro di un paio d’ore o un’escursione di un’intera giornata, un tour in kayak è una delle cose migliori da fare a Sorrento se vuoi goderti i paesaggi spettacolari da un’angolazione diversa.

È particolarmente utile per esplorare la Riserva Naturale di Punta Campanella, che vanta panorami stellari e una storia radicata nella letteratura classica.

Situata all’estremità della Penisola Sorrentina, la zona è famosa soprattutto per la sua rappresentazione come il luogo in cui Ulisse (Odisseo) incontrò le Sirene nell’Odissea.

Oggi la terra battuta dal vento offre ottime possibilità di escursioni, così come la possibilità di vedere le rovine di vecchi edifici della zona.

Ma per un’avventura propriamente letteraria, pagaia fino alla scogliera in kayak, seguendo il percorso dell’antico eroe greco. Ti farà veramente vivere il capolavoro letterario!

Lungo la strada vedrai anche grotte, isole panoramiche, vivace vita marina e le molte altre caratteristiche che rendono la costa così attraente.

Ti verranno sicuramente molte idee per altre cose da vedere a Sorrento mentre navighi per le baie. E come se non bastasse, farai un sacco di esercizio mentre ti immergi nella mitologia della regione.

9 – Fai una nuotata ai Bagni Regina Giovanna

Bagni Regina Giovanna, Sorrento

Per alcuni panorami davvero incredibili mentre fai un tuffo, avventurati ai Bagni Regina Giovanna.

La zona ospita una meravigliosa villa romana del I secolo a.C., i cui resti possono essere facilmente esplorati dai viaggiatori. Ma la sua più grande attrattiva è sicuramente la vicina piscina naturale.

Con splendide acque verde turchese e un affioramento roccioso riparato, questa piscina naturale gratuita è facilmente accessibile a piedi o in autobus.

Per un’esperienza davvero piacevole, prova a raggiungere la piscina in barca a remi per arrivare da un’angolazione completamente diversa. Se la visiti in estate, questa zona appartata è un luogo particolarmente ideale per rinfrescarsi e godersi il pomeriggio.

10 – Goditi l’arte al Museo Correale di Terranova

Museo Correale di Terranova, Sorrento

Tornati in città, potrete fare il pieno di arte e cultura allo splendido Museo Correale di Terranova. Dal 1924 la residenza estiva della famiglia Correale è aperta al pubblico per ammirare quattro secoli di opere.

Fai una piacevole passeggiata attraverso le 24 camere della tenuta e goditi una raffinata selezione di dipinti, porcellane, mobili antichi e altro ancora.

Quando hai finito di esplorare le mostre, puoi anche fermarti nell’imponente biblioteca per sfogliare un’impressionante collezione di volumi che coprono la storia della regione. E assicurati di tenere da parte un po’ di tempo per una passeggiata attraverso gli splendidi giardini all’esterno.

Con offerte colte ed eleganza in abbondanza, questa è una delle cose migliori da vedere a Sorrento per gli amanti dell’arte e per gli appassionati di storia.

11 – Fai una crociera a Capri

Tour di Capri da Sorrento

Tra le tante eccellenti gite di un giorno disponibili da Sorrento, una crociera alla famosa isola di Capri è una delle migliori.

Con il suo pedigree di lusso, le suggestive formazioni rocciose e le ampie opportunità per nuotare e fare shopping, è un posto meraviglioso per immergersi nel fascino della costa.

Sali a bordo di una barca a vela o di una piccola imbarcazione da crociera e ammira il paesaggio mentre attraversi l’acqua prima di sbarcare per esplorare il fascino dell’isola in modo più approfondito.

Oltre alle sue offerte più esclusive, ci sono molti posti sull’isola per osservare la gente, provare deliziosi frutti di mare o fare snorkeling.

E assicurati di fermarti nell’iconica Piazzetta – la piazza della città – per visitare e goderti l’atmosfera di questa famosa città. Come bonus aggiuntivo, molti tour si fermano alla rinomata Grotta Azzurra.

Mentre la tua barca entra nella vasta caverna e si fa strada attraverso acque incredibilmente blu, ti sembrerà di essere entrato in un altro mondo. Non perdere l’opportunità di esplorare questa splendida grotta sulla strada per l’isola!

Guarda anche: I migliori tour in barca a Capri

12 – Scopri la storia del Sedil Dominova

Sedile Dominova, Sorrento

Un altro fantastico pezzo di architettura in città, il Sedil Dominova è un gioiello del XIV secolo con una meravigliosa combinazione di straordinaria bellezza e significato politico.

Per molti anni l’edificio svolse un ruolo prezioso nella vita politica cittadina; era il luogo di ritrovo dell’aristocrazia sorrentina per discutere di questioni civili.

Oggi è meglio conosciuto per i suoi straordinari affreschi storici, che dipingono letteralmente un ritratto del passato aristocratico della città.

Le immagini in evidenza includono l’araldica delle famiglie nobili che un tempo frequentavano lo spazio, così come lo stemma di Sorrento. Questo bellissimo spazio è una master class di storia dell’arte e offre anche un contesto più completo sulla storia della città.

13 – Andare in spiaggia

Marina del Cantone beach, Sorrento

Con così tante bellissime spiagge nella zona, la tua più grande sfida sarà capire in quale ordine visitarle.

Più vicino alla città, puoi visitare i porti turistici o i Bagni Regina Giovanna, ma ci sono molte altre spiagge nelle vicinanze che sono amate sia dai vacanzieri che dai locali. Per un’opzione per famiglie con molti caffè e ristoranti nelle vicinanze, fermati alla Spiaggia di Puolo.

Dai un’occhiata alla spiaggia di Nerano se ti piace avere molto spazio sulla riva e molti ristoranti nelle vicinanze. Assicurati di provare alcuni dei famosi piatti di spaghetti della regione!

E se desideri un po’ più di avventura, dirigiti verso la cittadina di Nerano e visita la riparata Baia di leranto. Indipendentemente dalla spiaggia su cui ti piazzi, ti garantiamo sole, divertimento e nuotate eccellenti.

14 – Prendi il volo con un po’ di parasailing

parapendio a Sorrento

L’unica cosa migliore che tuffarsi o navigare in acqua è librarsi sopra di essa! Il parasailing è l’avventura turistica definitiva: indossa un’imbracatura attaccata a un grande paracadute, fatti agganciare a una grande corda tirata da una barca, e preparati a volare.

Man mano che la barca aumenta la velocità, verrai sollevato in aria per goderti delle eccellenti vedute del mare, così come delle numerose isole e città vicine che rendono l’area così caratteristica e iconica.

Quando tocchi delicatamente l’acqua, potresti sentire un’affinità più stretta con gli uccelli che volano sopra di te.

Puoi provare questa attività da solo, ma è molto più divertente in compagnia. Fortunatamente, il parapendio può ospitare fino a tre persone per volo, quindi prendi amici, familiari o persone care e prendi il volo.

15 – In meditazione al Chiostro di San Francesco

Chiostro di San Francesco, Sorrento

Situato proprio vicino al centro della città, questo chiostro storico e tranquillo è in realtà parte di un complesso di edifici religiosi. È forse meglio conosciuto per il suo caratteristico mix di stili architettonici, che rappresentano le diverse epoche in cui sono state costruite le sue varie sezioni.

Dalla chiesa barocca del XIV secolo al monastero del VII secolo, la proprietà mette in mostra una gamma di stili ben miscelati.

Fai una piacevole passeggiata attraverso i cortili e tra gli archi classici e prenditi un po’ di tempo per goderti i fiori che vi crescono. Se sei fortunato, potresti assistere a uno degli spettacoli che occasionalmente si svolgono nel cortile.

Questa è una delle tante cose da fare a Sorrento che combina il turismo storico con alcune opportunità di meditazione, e costituisce una meravigliosa parentesi di tranquillità in una giornata intensa.

16 – Prova un po’ di limoncello

Limoncello, Sorrento

Non puoi andare in Italia senza fare il pieno di prelibatezze e bevande. E a Sorrento, soprattutto, non può mancare il limoncello.

Questo gustoso liquore, a base di scorze di limone, alcol e zucchero, è un’iconica bevanda regionale e avrai molte opportunità per assaggiarlo mentre sei in città.

Allo stabilimento di produzione del limoncello di Limonoro Di Sorrento, gestito dalla società Nino & Friends, si possono degustare distillati realizzati con i limoni raccolti la mattina stessa.

E per vedere dove tutto ha inizio, fai un tour attraverso la Sorrento Lemon Farm. Passeggia tra gli splendidi boschetti e scopri come i frutti vengono trasformati nell’amata bevanda, oltre a dolci, marmellate e altro ancora.

Potrai anche intravedere gli ulivi che aiutano a produrre i famosi oli.

17 – Esplora le rovine di Pompei

Pompei, Italia

La tragica storia di Pompei – la città completamente avvolta nella cenere di una massiccia eruzione vulcanica – è una delle più note nella storia antica. Oggi puoi visitare tu stesso questo sito storico estremamente popolare – ed è una comoda gita di un giorno da Sorrento.

Alcuni dei migliori tour di Pompei offrono la possibilità di conoscere in modo approfondito questo affascinante territorio, dalla vita quotidiana della città alle testimonianze archeologiche rimaste.

Fai un’escursione privata o semi-privata con un archeologo autorizzato per saperne di più su questo pezzo cruciale dell’antico impero romano.

Ci sono alcune opzioni pensate specificamente per i bambini, in modo che anche i viaggiatori più giovani possano immergersi nella storia.

È inoltre possibile abbinare la visita della città ad escursioni nelle zone di interesse vicine. Per ottenere un quadro più completo dell’esplosione e dei suoi effetti, abbina il tuo tour di Pompei a un’escursione di un giorno al Vesuvio e guarda com’è il vulcano oggi.

Oppure fermati a Ercolano, un altro sito storico ed ex villaggio di pescatori noto soprattutto per i suoi splendidi dipinti e pavimenti in marmo. Se vuoi trascorrere la giornata perdendoti nella storia antica, in quest’area non mancano certo le opzioni.

Guarda anche: Biglietti salta fila per Pompei

18 – Sosta alla Basilica di Sant’Antonino

Basilica of Sant’Antonino, Sorrento

Non lontano dalla piazza del paese, questa struttura dell’XI secolo si distingue per il suo mix di stili romanico e barocco. È anche la chiesa più antica della città: impresa non facile in un luogo così storico!

Dai un’occhiata al sorprendente esterno, quindi vai all’interno per vedere alcuni manufatti davvero affascinanti. Forse le più singolari sono le due costole di balena posizionate proprio accanto alla porta.

Presumibilmente rendono omaggio a uno dei miracoli di Sant’Antonino (patrono di Sorrento e omonimo della chiesa), che una volta salvò un bambino dal ventre di una balena.

Puoi anche vedere una cripta piena di medaglioni d’argento, dipinti medievali e una varietà di oggetti romani. Con i suoi stretti legami con alcune delle più antiche storie religiose della città, questa splendida chiesa è un ottimo posto dove fermarsi.

19 – Segui un corso di cucina

corsi di cucina a Sorrento

Dopo aver assaggiato tutte le prelibatezze regionali, potresti provare a prepararne qualcuna tu stesso. Fortunatamente, ci sono molti corsi di cucina disponibili in città per coloro che sperano di trovare il souvenir gastronomico definitivo.

Non sorprende che un’opzione popolare sia come fare la pizza. Metti alla prova il classico stile napoletano, selezionando i formaggi e i condimenti giusti per un piatto perfetto.

Ma ci sono molti altri piatti da scoprire. Partecipa a un corso di cucina privato per apprendere i metodi migliori per preparare piatti di carne, pasta, gnocchi e altro ancora.

Oppure abbina un corso di cucina di gruppo a una sessione di degustazione di vini per sperimentare il gusto italiano a pieno. E, naturalmente, la parte migliore di queste lezioni non è solo ciò che impari, ma che alla fine riesci a mangiare ciò che hai preparato!

Che tu sia un maestro chef o un appassionato fan del microonde, una lezione di cucina è una delle cose migliori da fare a Sorrento se desideri saperne di più sulla cucina locale.

20 – Rilassati nei migliori stabilimenti balneari

migliori stabilimenti balneari di Sorrento

Con la sua atmosfera dolce e solare, non c’è da meravigliarsi che Sorrento abbia una fantastica scelta di beach club.

Alla Spiaggia di Marameo puoi rilassarti sulla terrazza solarium e provare del cibo delizioso presso il ristorante in loco. La sera rilassati con uno dei raffinati cocktail del bar e goditi il temperato clima mediterraneo.

Il Beach Club di San Pietro offre eccellenti viste sull’oceano, un menu di lusso e musica dal vivo. Goditi qualche tapas o un drink mentre ascolti gli spettacoli e festeggia una giornata trascorsa al sole e facendo surf.

E allo stabilimento balneare Leonelli tutta la famiglia può godersi le acque dolci e il tranquillo litorale. Ci sono anche molti sport acquatici disponibili – tra cui il noleggio di canoe e un campo di pallanuoto – e, naturalmente, molti lettini e sedie a sdraio per chi desidera rilassarsi.

Sia che tu stia cercando un’esperienza di alto livello o una gita per famiglie, i beach club della città hanno quello che fa per te.

21 – Assaggia diversi gusti di gelato

il miglior gelato di Sorrento

Un’altra iconica delizia italiana, il gelato ben si sposa con l’essere gustato in spiaggia, in un bar, passeggiando per la piazza della città… ovunque, in realtà. Fortunatamente, ci sono ottime gelaterie in tutta Sorrento che i viaggiatori possono provare.

Prova il gusto del mese da Affrescare, oppure il Gelato Salato – fatto con ingredienti salati come verdure e formaggi – alla Gelateria Davide.

Assaggia gli ingredienti locali nelle offerte di Raki, o le creazioni al limone della Gelateria Primavera. Se vuoi davvero vivere appieno questa prelibatezza locale, visitali tutti e assaggia le loro specialità.

Ci sono pochi modi migliori di godersi un pigro pomeriggio in città che fare il pieno di dolci!

22 – Goditi l’arte e la storia locale al Museo Bottega della Tarsia Lignea

Museo Bottega della Tarsia Lignea, Sorrento

Entra in questo palazzo del XVIII secolo per vedere un’incredibile collezione di arte e manufatti del passato di Sorrento. Ancora una volta sono gli affreschi in tutto l’edificio ad attirare l’attenzione, con i loro colori sorprendenti e gli splendidi dettagli.

Ma ci sono anche molte altre incredibili opere d’arte al Museo Bottega della Tarsia Lignea, comprese stampe e dipinti d’epoca. Questo è anche un ottimo posto per vedere alcuni ottimi esempi di mobili a intarsio, che presentano legno intarsiato con disegni intricati.

Sorrento è famosa per la produzione di questo stile e puoi ammirare da vicino alcune delle opere più belle della città.

Se sei interessato alla storia generale di Sorrento, assicurati di dare un’occhiata alla raccolta di fotografie che mostrano la vita quotidiana nella comunità nel XIX secolo.

23 – Fatti strada attraverso alcuni tour gastronomici

tour enogastronomici a Sorrento

Certo, cucinare il tuo piatto è una cosa meravigliosa. Ma se vuoi assaggiare la cucina locale cucinata dai residenti, ci sono molti tour gastronomici da provare.

Fermati in alcune delle numerose fattorie e frutteti della zona per assaggiare alcune specialità, tra cui formaggi, vini, oli d’oliva e pizza.

Puoi abbinare la tua visita a un tour a piedi della città o fare un tour in E-Bike per visitare alcuni posti deliziosi lungo la costa. E se vuoi ancora provare a fare qualcosa da solo, visita una fattoria biologica per scoprire i loro ingredienti freschi.

Sarai in grado di raccogliere le tue verdure e le tue erbe dall’orto, quindi trasformarle in un delizioso piatto. Con così tante opzioni, non ti sazierai mai della scena gastronomica locale.

24 – Goditi gli agrumi a I Giardini di Cataldo

I Giardini di Cataldo, Sorrento

Un’oasi all’interno del rifugio più grande della città, i Giardini di Cataldo offre la possibilità di degustare ottimi drink e dolci in un idilliaco giardino.

Sin dall’Ottocento la famiglia Esposito cura meticolosamente i frutteti, e i prodotti che ne derivano – tra cui marmellate, liquori e dolci – rispecchiano la qualità e la precisione del processo agricolo.

Puoi assaggiare alcune delle loro deliziose proposte mentre ti rilassi nel loro bellissimo cortile coperto di viti e potrai scoprirne di più su come viene mantenuto il famoso limoneto.

E se ti piace quello che assaggi, puoi sempre prendere qualche chicca da portare a casa!

25 – Fai un giro in barca a Ischia e Procida

Ischia, Italy

Un’altra incantevole coppia di isole facilmente raggiungibile da Sorrento, Ischia e Procida offrono un sacco di bei paesaggi e attività divertenti per chi cerca una bella gita per la giornata.

Le escursioni in barca ti porteranno lungo la costa prima di lasciarti in queste suggestive isole vulcaniche, con molte possibilità di nuotare e fare snorkeling lungo il percorso.

Ischia, conosciuta come “l’isola verde” per la sua abbondante vegetazione, è forse più famosa per le sue sorgenti termali naturali e l’industria del benessere.

Durante la tua visita, assicurati di fermarti ai Giardini della Mortella, con le loro incantevoli fontane e la rara e splendida collezione di piante. Questo spazio meravigliosamente paesaggistico è uno spettacolo per tutti i sensi.

A Procida puoi passeggiare per le strade dei tradizionali villaggi di pescatori e ammirare gli edifici dai colori vivaci che formano un bellissimo mosaico.

Sono disponibili anche opzioni più specifiche, come escursioni di degustazione e tour privati. Prenditi un po’ di tempo per fare il giro di queste incantevoli isolette!

26 – Guarda uno spettacolo al Teatro Armida

Teatro Armida, Sorrento

Mentre ci sono molte cose uniche da fare a Sorrento e nelle aree circostanti, a volte devi solo rilassarti e assistere a uno spettacolo. E per una fantastica esperienza cinematografica, non c’è niente di meglio del Cinema Teatro Armida.

Questo spazioso teatro offre un elenco in continua rotazione di film nuovi e classici, con opere sia italiane che straniere.

Fermati nel loro elegante edificio – facilmente raggiungibile a piedi dal centro della città – e dai un’occhiata a cosa c’è in programma.

27 – Getta l’amo e vai a pescare

pesca a Sorrento

Dopo aver assaggiato tutto il pesce fresco a terra, potresti pescarne un po’ tu stesso. E ci sono molti tour di pesca che operano a Sorrento e dintorni per aiutarti in questo obiettivo.

Trascorri la giornata in mare alla ricerca di alcune delle numerose specie della zona e scopri tutte le diverse tecniche che puoi utilizzare per catturarle.

Lungo la strada, godrai di viste mozzafiato su alcuni dei migliori siti della regione, tra cui la Marina di Puolo e il Palazzo della Regina Giovanna.

Diversi tour includono anche escursioni a Capri, quindi dopo aver gustato un po’ del pescato appena cucinato a bordo, puoi sbarcare ed esplorare l’isola per un po’. Vivi come un locale e goditi il pesce fresco mentre ti diverti con la canna da pesca!

28 – Fare shopping lungo Corso Italia

Corso Italia, Sorrento

Per coloro che vogliono un po’ di terapia dello shopping o sperano di trovare dei fantastici souvenir, assicurati di fermarti in Corso Italia. Una delle principali arterie di Sorrento, questa strada offre un’ampia varietà di negozi da esplorare, oltre a un facile accesso alla Cattedrale di Sorrento e ad altri monumenti.

Vale la pena andarci la sera, quando la gente del posto si unisce ai turisti nel passeggiare lungo la strada. Osserva la gente e vedi quali oggetti attirano la tua attenzione mentre il tramonto infonde nel quartiere una nuova energia.

Qualunque sia il tipo di articoli divertenti o alla moda che stai cercando, è probabile che li troverai su Corso Italia.

29 – Prova alcuni dei migliori ristoranti della città

migliori ristoranti di Sorrento
Bagni Delfino

Mentre la città è generalmente nota per il suo cibo eccellente, ci sono alcuni ristoranti che spiccano davvero, e passare il tempo assaggiando le loro specialità è una delle cose migliori da fare a Sorrento.

Bagni Delfino è rinomato per la sua cucina strettamente locale e le sue viste mozzafiato sul Golfo di Napoli e dintorni. Con il suo ambiente romantico ed elegante, non c’è da meravigliarsi se questa struttura è stata protagonista di numerosi film. Assicurati di provare alcuni dei loro frutti di mare freschi e seleziona un vino dalla loro vasta carta.

Altri ottimi ristoranti includono Trattoria Da Emilia, specializzato in risotto ai frutti di mare; l’Inn Bufalito, che offre piatti di mozzarella fresca; e La Lanterna, un locale sobrio amato dalla gente del posto che offre una pasta meravigliosa.

Con così tanti ristoranti e una cucina così ampia e deliziosa, mangiare a Sorrento è un’attività a sé stante.

30 – Rilassati la sera con una crociera al tramonto

crociera al tramonto a Sorrento

Dopo un’intera giornata di shopping, cibo, nuoto o visite turistiche, ci sono pochi modi migliori di una crociera al tramonto intorno al Golfo per concludere la giornata.

Sia che tu preferisca un’esperienza privata o un tour di gruppo, ti garantiamo un momento meraviglioso mentre la tua barca scivola sull’acqua, immortalando le migliori viste del sole al tramonto. Guarda lo splendido scenario prendere vita in un modo completamente diverso mentre il giorno lascia il passo alla notte.

Per arricchire l’esperienza, alcuni tour offrono cena e/o bevande da accompagnare alla crociera, oppure offrono soste all’isola di Capri per passeggiare per le strade al calar della sera. Per un finale bellissimo e memorabile della tua giornata, non c’è niente di meglio di una gita in barca in paradiso.

Con le sue strade idilliache, le offerte artistiche, le bellissime spiagge e l’ampio accesso ad altre aree di interesse, Sorrento è l’ideale per chi cerca una vacanza iconica nella piccola città italiana.

Prova nuovi cibi, nuota in acque meravigliose e trascorri un po’ di tempo rilassandoti e visitando i luoghi di ritrovo locali. La parte più difficile della prenotazione di una vacanza qui sarà convincerti a ripartire!

Dove alloggiare?

Per i posti dove stare mentre esplori, prova l’Albergo Michelangelo , l’Hotel Belair, l’Hotel Cristina o l’Hotel Rivage.

E per semplificare la tua visita fin dall’inizio, prendi in considerazione la possibilità di prenotare un servizio di trasferimento aeroportuale.

Dove sarà il prossimo viaggio?

Napoli, situata dall’altra parte del Golfo in barca (o a un’ora di auto), offre una splendida architettura, una splendida atmosfera, musei di fama mondiale e, naturalmente, una deliziosa pizza.

Dai un’occhiata ai numerosi tour e agli edifici storici, per non parlare dell’opera di livello mondiale, dei vivaci eventi sportivi e altro ancora, e innamorati di questa deliziosa città.

Oppure dirigiti qualche ora a nord verso Roma per immergerti nella storia di uno dei più grandi imperi della civiltà umana.

Mentre l’arte classica e gli incredibili servizi culturali sono più che sufficienti per tenerti occupato in questa città, puoi anche provare esperienze più uniche, come un tour in Vespa o una caccia al tesoro.

L’Italia ti sta aspettando, quindi inizia a pianificare la tua vacanza.

Buon viaggio!

Federico Rudian è un Italian Content Localization Manager per Tourscanner. La sua passione per le lingue lo ha portato a laurearsi in Lingue e Culture per il Turismo, dove ha affinato le sue abilità in traduzione culturale e giornalismo, sfociate in questo blog che gli consente di unire l’utile al dilettevole scrivendo di viaggi, esperienze e posti meravigliosi. Questo non ha fatto che aumentare la sua lista di destinazioni imperdibili, e non vede l’ora di depennarle tutte viaggiando per il mondo e scoprendo le peculiarità che lo caratterizzano.