Migliori escursioni in barca a Capri

Un’isola rinomata per la sua costa spettacolare e per i visitatori famosi e chic, Capri è uno dei posti più belli d’Europa. Il suo aspro paesaggio montuoso contrasta brillantemente con i suoi colorati e pittoreschi villaggi di pescatori, mentre le sue acque azzurre e spiagge di sabbia bianca attirano viaggiatori da ogni dove.

Appena oltre il Mar Tirreno da Napoli – e a breve distanza dalla Costiera Amalfitana, Roma e Palermo, tutte raggiungibili in traghetto – Capri è facilmente accessibile in barca e si trova meritatamente in molte cartoline, in molte liste dei desideri e come sfondo di molte lussuose vacanze mediterranee.

E, essendo un’isola le cui coste sono tanto venerate quanto il suo entroterra, un giro in barca che ti mostri le baie nascoste dell’isola, le spettacolari scogliere, le spiagge appartate e molto altro, è considerato il modo migliore per esplorare l’affascinante Capri e tutto ciò che ha da offrire.

Con un lungo elenco sia di bellezze naturali (come la Grotta Azzurra, la Grotta Verde, i Faraglioni e l’Arco Naturale, solo per citarne alcuni) che di meraviglie create dall’uomo (Villa Jovis, Villa Malaparte e la Certosa di San Giacomo), decidere quali luoghi includere nel tour in barca a Capri può sembrare difficile.

Quindi, per semplificarti un po’ la vita, abbiamo compilato un elenco di sei delle migliori escursioni in barca a Capri per aiutarti a sfruttare al massimo il tuo tempo su questa splendida isola. Naturalmente, ci sarà un sacco di tempo per nuotare, prendere il sole e fare snorkeling, indipendentemente dall’escursione in barca che scegli.

Naviga tra i contenuti qui sotto, o semplicemente scorri verso il basso e leggi dall’inizio alla fine!

Quali sono le escursioni in barca più popolari a Capri?

popolari gite in barca a Capri

Prima di tutto, non importa quali (o quante) escursioni in barca a Capri tu scelga, resterai sempre sorpreso. Come un angolo di paradiso dipinto da un artista, l’isola di Capri è una destinazione popolare per i visitatori di tutto il mondo e non è difficile capire perché.

Detto questo, con così tante attività diverse in offerta e paesaggi così vari da esplorare, può essere difficile sapere da dove iniziare quando pianifichi il tuo viaggio. Vuoi una giornata piena di azione, nuoto e visite turistiche? O preferisci un ritmo più rilassato, sorseggiando limoncello mentre prendi il sole del Mediterraneo?

Forse stai cercando un po’ di tutto? Fortunatamente, qualunque sia la tua preferenza, c’è sicuramente un’escursione in barca a Capri che fa al caso tuo. Con questo in mente, ecco alcune delle opzioni più popolari:

1 – Escursione in barca a Capri con bagni, panorami e limoncello

giro in barca con bagni, panorami e limoncello, Capri

Ampiamente considerato una delle migliori escursioni in barca a Capri perché tocca tutti i principali punti d’interesse, il tour in barca di Capri con nuoto, panorami e limoncello offre un po’ di tutto.

Come suggerisce il nome, potrai sperimentare tutti le parti migliori delle acque cristalline al largo della costa di Capri ed esplorare alcuni dei luoghi più famosi sopra e intorno all’isola.

Un momento starai visitando Marina Piccola, una località turistica nota per i suoi accoglienti bar e caffè, e quello dopo starai ammirando il Faro di Punta Carena, un punto di riferimento di Capri che esiste dal 1867.

Costeggerai gli scenografici Faraglioni – tre imponenti formazioni rocciose che sporgono dall’acqua – e la Grotta Bianca. Avvolgente e affascinante, quest’ultimo è pieno di stalattiti e stalagmiti e prende il suo soprannome dai raggi di luce apparentemente esclusivamente bianchi riflessi dalla fresca roccia calcarea.

giro turistico in barca a Capri

Scendi nella Grotta Verde, dove le pareti rivestite di muschio fanno brillare la grotta di una luce verde danzante; Villa Malaparte, una splendida casa italiana contemporanea arroccata su una spettacolare scogliera, e limoncello illimitato per tutto il giorno, e avrai una giornata da cartolina sotto il sole del Mediterraneo. E quando il sole picchia, non troverai niente di più dissetante per rinfrescarti.

Per tutto il giorno, quando non sei impegnato ad ammirare le bellezze naturali o ad imparare la storia e la geografia locale dall’equipaggio e dallo skipper di lingua inglese, avrai la possibilità di tuffarti tu stesso nelle calde acque. Che si tratti di una nuotata veloce per rinfrescarsi o di una sessione di snorkeling dove puoi vedere cosa c’è sotto la superficie (cioè banchi di pesci vivaci e colorati), è il modo ideale per aggiungere un po’ di attività a una giornata altrimenti tranquilla.

Questa escursione è perfetta per coloro che vogliono sfruttare al massimo il loro tempo a Capri – e con bevande, snack e tutta l’attrezzatura inclusa nel prezzo, tutte le seccature sono risolte. Per coloro che cercano un tour in barca a Capri più ricco di azione, questa è sicuramente l’opzione che fa per te. Ricorda solo di portare la crema solare!

2 – Escursione in barca a Capri e visita alla Grotta Azzurra

giro in barca e visita alla Grotta Azzurra, Capri

Mentre la Grotta Bianca e la Grotta Verde sono spettacolari di per sé, è la Grotta Azzurra che ruba davvero la scena quando si tratta delle grotte marine di Capri.

Una visita alla Grotta Azzurra è un must assoluto quando sei sull’isola, e non c’è modo migliore per vederla che in barca. Questo tour ti porterà non solo alla grotta famosa in tutto il mondo (di cui parleremo tra un minuto), ma anche davanti ad alcune delle altre principali cose da vedere di Capri, come Villa Jovis (l’antica residenza dell’imperatore Tiberio, un sinistro palazzo romano in collina), i leggendari Bagni di Tiberio (o Terme di Tiberio) e monumenti naturali come i Faraglioni.

Come attesterà chiunque l’abbia visitata, la Grotta Azzurra è uno spettacolo unico. Mentre ti avvicini, il tuo skipper ancorerà la barca appena fuori dalla grotta; da questo punto, a causa degli ingressi stretti e della natura delicata del luogo, dovrai scendere dalla barca principale e salire su barche a remi più piccole.

Giro in barca alla Grotta Azzurra, Capri

Una volta dentro, però, è come essere trasportati in un altro mondo. L’acqua risplende di un blu elettrico e la luce che filtra dona una qualità eterea che è semplicemente mozzafiato. E muoversi lentamente in barca a remi porta solo il fascino e il romanticismo a un livello superiore.

Sebbene ci sia una vasta gamma di opzioni tra cui scegliere, queste escursioni in genere includono una sosta a (o partenza da) Marina Grande, il porto principale di Capri, dove avrai del tempo libero per esplorare prima di tornare al tuo hotel o appartamento.

Tieni presente che visitare la Grotta Azzurra da solo richiede un biglietto d’ingresso, motivo per cui la maggior parte dei visitatori sceglie semplicemente di prenotare un tour combinato che si occupa di tutta l’organizzazione per te.

Consiglio utile: è meglio visitare la Grotta Azzurra la mattina presto o la sera tardi, quando ci sono meno persone in giro, altrimenti potresti dover aspettare un po’ per entrare nella grotta stessa. Ma fidati di noi, ne vale la pena.

3 – Escursione in gozzo tradizionale di Capri

Gozzo boat tour, Capri

Per un vero assaggio della storia e della cultura di quest’isola, non c’è opzione migliore di un tradizionale giro in gozzo.

Queste escursioni sono in genere guidate da skipper esperti di lingua inglese che conoscono l’isola come il palmo delle loro mani e sono più che felici di condividere curiosità e aneddoti interessanti sul passato di Capri mentre ti fai strada lungo la spettacolare costa con panorami da cartolina.

Una delle cose migliori di fare un giro in gozzo è che ti dà l’opportunità di vedere alcuni dei luoghi meno conosciuti di Capri, tra cui pittoreschi villaggi di pescatori, calette nascoste e splendidi punti di riferimento naturali che possono essere raggiunti solo via mare. E poiché queste barche sono più piccole della maggior parte delle imbarcazioni a motore, sono in grado di navigare in spazi più ristretti, il che significa che ti potrai avvicinare ad alcuni dei luoghi naturali più belli di Capri.

La maggior parte delle escursioni in gozzo includerà una sosta alla Grotta Azzurra (ingresso non incluso), così come altri famosi siti d’interesse come Marina Piccola, i Faraglioni e la Grotta Verde. E, naturalmente, nessuna escursione sarebbe completa senza una sosta per nuotare o fare snorkeling nelle acque cristalline dell’isola.

Capri Gozzo boat tour

Normalmente dura circa tre ore ed è perfetto per gruppi più piccoli o coppie innamorate che cercano un’esperienza tranquilla e intima dell’isola, il tradizionale giro in gozzo è un modo ideale per vedere i pezzi migliori di Capri. A causa della sua natura di tour privato, puoi anche avventurarti lontano dalle folle di turisti, visitando baie totalmente inaccessibili via terra e scoprendo spiagge appartate altrimenti impossibili da trovare.

La barca stessa – un tradizionale gozzo in legno – è un’esperienza a sé stante e qualcosa che difficilmente vedrai in altre parti del mondo. Con un’ampia e imbottita area prendisole (con tanto di asciugamani e cuscini), potresti ritrovarti a sonnecchiare sotto il sole battente. Naturalmente, se diventa un po’ troppo caldo, fai un tuffo nelle acque rinfrescanti.

Amato da molti viaggiatori in cerca di romanticismo, un giro in gozzo è un modo meraviglioso per trascorrere una giornata pigra a Capri, ammirando i panorami, i suoni e gli odori di questa bellissima isola, il tutto ascoltando storie di prima mano dal capitano del luogo.

4 – Crociera al tramonto a Capri

Crociera al tramonto a Capri

Quando pensi alle migliori escursioni in barca a Capri, cosa ti viene in mente? Per alcuni, potrebbe essere una giornata piena di azione trascorsa nuotando, facendo snorkeling ed esplorando le numerose grotte e calette dell’isola. Per altri, potrebbe essere un’esperienza più tranquilla, come sorseggiare un bicchiere di prosecco mentre guardi il sole tramontare all’orizzonte.

Se rientri in quest’ultima categoria, allora una crociera al tramonto a Capri fa sicuramente al caso tuo. Uno dei modi più popolari per vedere l’isola, una crociera al tramonto a Capri ti porterà in un tour di alcuni dei monumenti più iconici di Capri, tra cui Marina Piccola – il pittoresco punto di partenza – il faro di Punta Carena, la statua “Scugnizzo”, l’Arco Naturale, la Villa Malaparte degna di un film (che è comparsa nel film Il disprezzo di Jean-Luc Godard del 1963), il Salto di Tiberio, i famosi Faraglioni e, naturalmente, la Grotta Azzurra.

crociera al tramonto a Capri

Oltre ad ammirare alcuni panorami davvero mozzafiato (seriamente, tieni pronta la macchina fotografica), avrai anche, a seconda dell’escursione che hai scelto, la possibilità di goderti una deliziosa cena a buffet a bordo completa di bevande, di sorseggiare un cocktail ascoltando musica dal vivo, o di nuotare vicino ai Faraglioni, prima di una veloce nuotata al tramonto, o una combinazione di tutto quanto!

Con la maggior parte delle crociere al tramonto che dura dalle due alle tre ore, avrai tutto il tempo per rilassarti, immergerti nell’atmosfera e gustare al meglio quel bicchiere (o due) di Prosecco.

Tieni presente che i tour al tramonto, come molte altre avventure in barca a Capri in questo elenco, possono essere privati o con altri viaggiatori. Se stai cercando un modo romantico per trascorrere una serata a Capri, opta per il primo. Oppure, se vuoi semplicemente guardare il famoso tramonto dell’isola con stile e incontrare un paio di nuovi amici lungo la strada (mentre risparmi qualche soldo), allora il secondo farà per te.

5 – Escursioni private in barca a Capri

tour privati in barca a Capri

Non è esattamente un segreto che, grazie alla sua pura bellezza e all’atmosfera unica, Capri sia una delle mete turistiche più ambite di tutta Italia.

Con le sue spettacolari scogliere, le insenature nascoste, le acque cristalline e le boutique e i caffè chic, è facile capire perché l’isola sia una delle preferite da celebrità, influencer e turisti abituali. Ma con la sua popolarità sono arrivate le grandi folle, cosa che spesso può offuscare la magia di un luogo speciale.

Immagina: un’escursione privata in barca a Capri. Uno dei modi migliori per vedere l’isola senza doversi far strada tra la folla di altri turisti, un’escursione privata in barca a Capri ti porterà in tutti i punti salienti dell’isola (e anche di più), evitando le zone più trafficate.

Inoltre, con un’escursione privata in barca a Capri puoi personalizzare l’avventura di mezza giornata o di un’intera giornata in base alle tue esigenze e ai tuoi interessi. Ti piace nuotare? Assicurati di aggiungere una sosta alla Grotta Azzurra o alla Grotta Verde (o alla Grotta Rossa!) al tuo itinerario. Preferisci esplorare a terra? Il tuo skipper sarà più che felice di gettare l’ancora in modo da farti saltare a terra ed esplorare luoghi come Marina Piccola, Villa Jovis o il faro di Punta Carena.

L’unico aspetto negativo di un’escursione privata in barca a Capri? Il cartellino del prezzo. Ma fidati di noi quando diciamo che vale ogni centesimo (e anche di più). Non solo potrai goderti tutto il meglio che Capri ha da offrire senza dover condividere la tua esperienza con orde di altri turisti, ma potrai anche farlo con stile, a bordo del tuo yacht privato o del tradizionale gozzo in legno. Come non innamorarsi di questa esperienza?

6 – Noleggio barche a Capri

noleggio barche a Capri

Se non sei sicuro di quale escursione in barca a Capri scegliere tra tutte queste, perché non noleggiare una barca?

Anche se il noleggio di una barca a Capri potrebbe non essere così economico come alcune delle altre opzioni in questo elenco, ha sicuramente i suoi vantaggi.

Per cominciare, quando noleggi una barca a Capri, puoi scegliere il tuo itinerario. Sia che tu voglia esplorare le calette nascoste e le spiagge appartate dell’isola, nuotare nella Grotta Azzurra o nella Grotta Verde, visitare Villa Jovis o il faro di Punta Carena, o semplicemente fare il giro dell’isola godendoti i famosi panorami di Capri, sarai tu a decidere.

E ci sono anche molte barche diverse tra cui scegliere. Se preferisci non spendere tanto, puoi optare per un piccolo gommone – anche se potresti non avere tutti molti fronzoli, quello che hai è la libertà di esplorare dove vuoi, quando vuoi.

Oppure, se vi sentite un po’ più carichi, perché non concedervi un gozzo moderno (ma tradizionale) o, per il livello successivo, uno yacht di lusso completo di cabine? In questo modo, puoi persino passare una notte in barca e farne una vera vacanza.

Non importa quale nave catturi la tua attenzione, un noleggio di barche a Capri è un’opzione stellare per coloro che vogliono esplorare l’isola al proprio ritmo e con i propri tempi. E, con così tante barche diverse tra cui scegliere (e il fatto che la patente nautica è richiesta solo per le imbarcazioni con motori da 40 CV in su), ce n’è sicuramente una perfetta per te.

Da dove partono le escursioni in barca a Capri?

Punto di partenza dei tour in barca a Capri

Se sei già sulla famosa e favolosa isola, la maggior parte delle migliori escursioni in barca a Capri partirà da Marina Piccola, che si trova a pochi passi dal centro della città. Tuttavia, anche Marina Grande è un popolare punto di partenza per le escursioni in barca.

Tuttavia, a seconda del tour che scegli, la tua barca potrebbe anche partire da altre località vicine al largo dell’isola: stiamo parlando di località della terraferma come Sorrento, Napoli, Roma, Positano o persino Amalfi. I viaggiatori che cercano di vivere una fetta più ampia d’Italia spesso scelgono come base uno di questi posti; quindi, senza approfondire troppo, ecco una rapida panoramica del loro fascino.

Roma

Una città che non ha bisogno di presentazioni, la capitale d’Italia – nonché la città più grande del Paese – è una tappa obbligata per chiunque visiti lo stivale. Dalle sue antiche rovine famose in tutto il mondo ai suoi musei vaticani pieni d’arte, c’è qualcosa per tutti a Roma. Inizia il tuo viaggio al Colosseo, prima di dirigerti verso il Vaticano: assicurati di osservare la gente a Piazza di Spagna lungo la strada.

Sorrento

Una piccola città situata su una scogliera che domina il Golfo di Napoli, Sorrento è famosa per i suoi limoneti, i bellissimi panorami e come porta d’accesso alle vicine isole di Capri e Ischia. Con i suoi vicoli tortuosi e stretti, il centro storico di Sorrento è bellissimo da esplorare, e i numerosi ristoranti e caffè della città ne fanno una tappa molto ambita per i buongustai che desiderano immergersi nell’autentica cucina italiana. Se sei alla ricerca di un posto dove rilassarti e prendere il sole con un po’ di classica atmosfera italiana, Sorrento è il posto perfetto.

Positano

Un pittoresco villaggio della Costiera Amalfitana famoso per le sue case color pastello che sembrano precipitare giù per la collina verso l’azzurro del Mar Tirreno. Con ottimi ristoranti (particolarmente noti per i loro frutti di mare freschi e vini corposi), acque turchesi che sembrano uscite da una cartolina, e boutique di stilisti, è facile capire perché Positano sia un luogo così popolare. Sempre presente negli album fotografici dei turisti, la Chiesa di Santa Maria Assunta – una chiesa con una splendida cupola piastrellata in maiolica – è uno dei monumenti più iconici di Positano.

Napoli

La terza città più grande d’Italia (dopo Roma e Milano), Napoli è spesso messa in ombra dai suoi vicini più famosi. Tuttavia, questa vibrante città ha molto da offrire ai visitatori, dal suo affascinante centro storico – Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO che risale al IX secolo, quando era la colonia greca di Neapolis – alla sua deliziosa pizza (è, dopotutto, il luogo di nascita di questo popolare piatto), ai musei di fama mondiale. Da non perdere una visita al Museo di Capodimonte, il più grande museo d’Italia, con un’impressionante collezione d’arte di oltre 47.000 pezzi che comprende opere di Raffaello, Caravaggio e Leonardo da Vinci, solo per citarne alcuni.

Amalfi

Una piccola città situata sulla Costiera Amalfitana (sorpresa!), Amalfi è famosa per la sua costa spettacolare, le graziose strade fiancheggiate da case colorate, e come (presunto) luogo di nascita del limoncello. Con così tanta bellezza naturale, non c’è da meravigliarsi che Amalfi sia un luogo così popolare tra i turisti. Risalente al IX secolo e con un precedente status di repubblica marinara, Amalfi ha una ricca storia che aspetta solo di essere esplorata, insieme al suo paesaggio pittoresco, ovviamente.

Da tener presente quando scegli una città di partenza:

Ecco qua la rapida panoramica di alcuni dei posti migliori da cui partire se stai cercando di fare un’escursione in barca a Capri. Come puoi vedere, ci sono molte opzioni da dove partire per il tuo tour in barca a Capri. E, a seconda del tuo itinerario e di ciò che stai cercando di ottenere dal tuo viaggio, luoghi diversi potranno avere pro e contro diversi.

Ad esempio, se stai cercando di vedere il più possibile durante la tua vacanza e vuoi toccare più destinazioni in un unico viaggio, partire da Roma o Napoli ha più senso. D’altra parte, se stai cercando un viaggio più rilassato incentrato sul prendere il sole e goderti gli splendidi panorami, allora Sorrento o Positano potrebbero essere opzioni migliori.

Naturalmente, vale anche la pena considerare quanto tempo vuoi trascorrere sulla barca. Alcuni tour durano solo poche ore, mentre altri, come le escursioni notturne, possono durare molto più a lungo.

Quanto costa un’escursione in barca a Capri?

Prezzo tour in barca a Capri

Il costo di un’escursione in barca a Capri varia a seconda di una serie di fattori, tra cui la durata del tour, la città di partenza e il tipo di barca. Ad esempio, i tour privati in yacht saranno in genere più costosi delle escursioni in barca di gruppo, e il noleggio della propria barca di solito sarà più o meno a metà strada (ma ne parleremo meglio più avanti).

In generale, puoi aspettarti di pagare da €50 a €500 per un’escursione in barca a Capri. Un romantico tour al tramonto, ad esempio, che durerà circa tre ore, costerà in genere circa €50 come minimo. Oppure, se stai cercando qualcosa di più lungo, un’escursione di un’intera giornata in Costiera Amalfitana che include un po’ di tempo per nuotare e fare snorkeling può costarti fino a €60 (per i tour di gruppo).

Le escursioni notturne, che includono soste in più città lungo la costa, possono costare qualche centinaio di euro, mentre noleggiare la propria barca per la giornata costerà minimo €100 per un piccolo motoscafo. Se invece vuoi catamarani eleganti o yacht di lusso, aspettati di spendere da €500 in su o anche da €1.000 in su, a seconda.

Quindi, quando si tratta di scegliere un’escursione in barca a Capri, è importante considerare il tuo budget e cosa speri di ottenere dal tuo viaggio. Se stai cercando un’esperienza più lussuosa, preparati a pagare un po’ di più. Tuttavia, ci sono anche molte opzioni convenienti disponibili.

Quanto dura un’escursione in barca intorno a Capri?

La durata di un giro in barca intorno alla bellissima isola di Capri dipenderà dall’escursione scelta e dalla città di partenza. Ad esempio, alcuni tour, come le romantiche crociere al tramonto, dureranno solo poche ore, mentre altri, come le escursioni notturne, possono durare molto più a lungo e includere soste in più città lungo la costa.

Se stai cercando un modo semplice e veloce per vedere l’isola, allora un’escursione di poche ore è probabilmente l’opzione migliore. È quello che fa per te? Allora uno qualsiasi dei tour dei punti d’interesse principali come l’escursione alla Grotta Azzurra, le crociere al tramonto o le escursioni di nuoto e snorkeling, dovrebbe fare al caso tuo. Questi tipi di tour in genere partono da Marina Grande a Capri: dato che sei già sull’isola, non dovrai preoccuparti dei tempi di trasporto da e per la terraferma.

D’altra parte, se stai cercando un’escursione più completa o vuoi vedere più destinazioni in un unico viaggio, allora un tour di un’intera giornata o notturno con partenza da Roma, Napoli, Sorrento o Positano è probabilmente l’opzione migliore. Questi tipi di escursioni ti porteranno in tutte le principali cose da vedere di Capri così come in alcuni dei luoghi meno conosciuti, e spesso includeranno soste in altre città lungo la Costiera Amalfitana.

Quindi, quando scegli un’escursione in barca a Capri è importante tenere a mente il tuo itinerario e cosa speri di ottenere dal tuo viaggio. Se stai cercando un modo semplice e veloce per vedere l’isola dall’acqua, 2-3 ore andranno bene; se vuoi avere un po’ di tempo per rilassarti e nuotare, oltre che per passeggiare sulla terraferma ed esplorare, allora un tour di un’intera giornata è un’opzione migliore; e se stai cercando di vedere più destinazioni in un unico viaggio, allora un’escursione notturna o di più giorni è probabilmente la soluzione migliore.

Quali sono i posti migliori da visitare a Capri durante un’escursione in barca?

Tour in barca a Capri posti migliori da visitare

A Capri ti aspetta una cornucopia di bellezze sia naturali che artificiali. L’isola ospita imponenti scogliere, calette nascoste, spiagge appartate, acque cristalline e molto altro.

E mentre questa è solo la punta dell’iceberg, alcuni dei posti migliori da visitare durante un giro in barca includono:

La Grotta Azzurra: Questa grotta marina famosa in tutto il mondo è illuminata da un’apertura sottomarina che proietta una brillante luce blu nella caverna. I visitatori possono prendere una piccola barca a remi nella grotta per esplorarne la bellezza eterea.

Arco Naturale: Questa formazione rocciosa unica è stata creata dalle onde che si infrangono contro le scogliere. È un luogo popolare per nuotare e prendere il sole. Forma un ponte tra due pilastri di roccia e si eleva per 18 metri di altezza e 12 di larghezza, creando una cornice naturale per il colorato sfondo oceanico.

Capri città: La città principale dell’isola, Capri ospita una varietà di negozi, ristoranti e caffetterie. Passeggia per le strade, fai shopping e mangia un boccone prima di tornare alla tua barca. A soli 20 minuti a piedi dalla Spiaggia Marina Grande, è facile da esplorare prima o dopo il giro in barca o durante una sosta programmata (a seconda dell’itinerario).

Monte Solaro: Il punto più alto dell’isola, il Monte Solaro offre ampie vedute sia della città di Capri e Anacapri che della costa frastagliata e delle onde che si infrangono in lontananza. Sgranchisci le gambe con una facile escursione o goditi la vista dalla seggiovia: a te la scelta! Sebbene questo non sia tipicamente incluso nelle escursioni in barca a Capri, è un’aggiunta facile se sei in acqua solo per mezza giornata.

I Giardini di Augusto: Situati su una scogliera affacciata sul Mar Tirreno, questi piccoli ma imponenti giardini presentano una varietà di fiori e piante vivaci. E benché propongano una flora straordinaria, la vera forza è la vista: sono il luogo ideale per ammirare i Faraglioni. A soli €1,50, il tuo portafogli ti ringrazierà.

luoghi da visitare durante una gita in barca a Capri

Faro di Punta Carena: Questo pittoresco faro si trova nel punto più occidentale dell’isola e offre viste mozzafiato sia sul Mar Tirreno che sul Vesuvio. Risalente al 1866, non è solo uno dei più antichi fari esistenti, ma anche il secondo più alto d’Italia.

Marina Piccola: Una spiaggia tranquilla e sabbiosa fiancheggiata da spettacolari scogliere, Marina Piccola si trova sulla costa meridionale di Capri, lontano dalla maggior parte delle folle di turisti, e si presenta come un posto sottovalutato per fare un tuffo o rilassarsi al sole.

La Grotta Verde: Questa grotta meno conosciuta si trova sul lato meridionale dell’isola (per dare un’idea, la Grotta Azzurra è a nord) ed è caratterizzata dalle sue affascinanti acque verde smeraldo. A causa della sua popolarità relativamente bassa, i visitatori possono nuotare ed esplorare la grotta con meno folla.

Villa Malaparte: Tappa obbligata per gli appassionati di arte e architettura, questa villa è considerata uno degli esempi più estremi di architettura moderna. Arroccata su uno sperone roccioso, è dotata di una terrazza con una vista mozzafiato sul Mar Tirreno. Cinefili, potreste riconoscerla dal film del 1963 di Jean-Luc Godard, Le Mépris.

Villa Giovis: La più grande e, all’epoca, la più elegante delle dodici ville dell’imperatore Tiberio a Capri, Villa Jovis si trova in cima al Monte Tiberio e offre ampie vedute dell’isola. Sebbene oggi ci siano solo per lo più rovine, è ancora uno spettacolo impressionante e merita sicuramente una visita se sei interessato alla storia romana.

Via Camerelle: il sogno di ogni maniaco dello shopping, questa elegante strada pedonale è fiancheggiata da boutique di stilisti, gioiellerie e altro ancora. È un ottimo (e colorato) posto per guardare le vetrine o guardare la gente.

Con punti d’interesse sia terrestri che marittimi, fai qualche ricerca in anticipo per capire quale escursione sia la migliore per te e quali posti vuoi vedere. E poi mettiti comodo, rilassati e goditi il viaggio!

Qual è il periodo migliore per le escursioni in barca a Capri?

periodo migliore per un giro in barca a Capri

Le migliori escursioni in barca a Capri partono tutto l’anno, con l’alta stagione che va da aprile a ottobre. Durante questo periodo, il clima è caldo e soleggiato, il che lo rende ideale per nuotare, prendere il sole ed esplorare le numerose grotte di Capri. Se stai cercando di evitare la folla, punta a un tour a maggio o settembre/ottobre.

Detto questo, anche in bassa stagione Capri è un bel posto da visitare. Il tempo è ancora piacevole e avrai l’ulteriore vantaggio di avere minor folla. Quindi, non importa quando vai, ti divertirai sicuramente!

Indipendentemente da quando la visiti, se puoi, prova a fermarti almeno tre o quattro giorni per vivere appieno la magia di Capri e Anacapri per terra e per mare.

Consigli di viaggio

Consigli per i tour in barca a Capri

  • Se stai cercando di evitare la folla, punta a un’escursione a maggio o settembre/ottobre.
  • Quando prenoti un’escursione in barca, assicurati di controllare se include soste in uno dei luoghi sopra menzionati.
  • Tieni presente che alcuni dei monumenti di Capri (come Villa Jovis) sono accessibili solo a piedi, quindi tienilo a mente nei tuoi piani di viaggio.
  • Se hai poco tempo, considera di fare un giro in barca di mezza giornata invece di una giornata intera. In questo modo, puoi ancora vedere alcuni dei momenti salienti senza dover correre.
  • Non sbagliare; Capri è un’isola con molti dislivelli. Ciò significa che spostarsi significherà quasi sempre salire e scendere. Quindi, assicurati di mettere in valigia un paio di buone scarpe da passeggio. Allo stesso modo, considera il fatto che, a causa della disposizione delle isole, alcuni punti di riferimento sono effettivamente più veloci da raggiungere in barca che in autobus o in auto (o a piedi).
  • Per sfruttare al massimo il tuo tempo a Capri, prendi in considerazione di assumere un autista privato o una guida che ti porti in giro. Non solo sapranno percorrere le strade tortuose dell’isola, ma potranno anche condividere consigli e curiosità sulla storia e la cultura di Capri.
  • Partecipa a un’escursione in barca! Con acque cristalline, spettacolari scogliere e panorami costieri, e incantevoli villaggi, Capri si vede meglio dal mare. Un’escursione in barca è un modo perfetto per esplorare le numerose grotte dell’isola, come la Grotta Azzurra, la Grotta Verde e la Grotta Bianca. Puoi anche nuotare nelle acque calde e scintillanti, prendere il sole sul ponte e goderti una vista mozzafiato sulla costa di Capri.
  • Non volare direttamente a Capri. Cerca invece di atterrare in uno dei due aeroporti principali che servono la zona: Napoli o Roma. Da lì, puoi prendere un traghetto veloce (e molto panoramico) per Capri. Non solo questo metodo di viaggio è più conveniente, ma ti permetterà anche di vedere alcuni panorami mozzafiato del Mar Tirreno lungo il percorso.

Considerazioni finali

Il gioco è fatto: ecco tutto ciò che devi sapere sulle migliori escursioni in barca a Capri e molto altro su quest’isola paradisiaca.

Sia che tu stia cercando una romantica crociera al tramonto o una giornata piena di azione esplorando la costa, c’è sicuramente un’escursione che si adatta al tuo stile. E, con così tante città di partenza tra cui scegliere, troverai sicuramente quella che si adatta perfettamente al tuo programma di vacanza. Allora, cosa stai aspettando? Inizia oggi stesso a pianificare la tua escursione in barca a Capri!

Hai mai fatto un’escursione in barca a Capri? Raccontaci la tua esperienza nei commenti qui sotto!

Cosa fare dopo?

Dopo aver visto tutti i siti importanti per eccellenza di Capri, se hai tempo, la terraferma ti aspetta! Dai un’occhiata ad alcune delle migliori cose da fare in Costiera Amalfitana (da Sorrento ad Amalfi, Positano, e altro ancora, troverai 100 spiagge e non meno di 14 paesini colorati).

Inoltre, non dimenticare di provare alcuni dei deliziosi cibi per cui la regione è famosa! Chi vuole dei cannoli? Buongustai, Napoli vi aspetta; appassionati di storia, Roma non ha bisogno di presentazioni; e per qualcosa di davvero speciale, non puoi perderti l’ex fiorente città romana di Pompei.

Non importa come scegli di trascorrere il tuo tempo a Capri – o in Italia, se è per questo – una cosa è certa: non rimarrai deluso! Allora, cosa stai aspettando? Inizia oggi stesso a pianificare la tua vacanza italiana da sogno. Buon viaggio!

Federico Rudian è un Italian Content Localization Manager per Tourscanner. La sua passione per le lingue lo ha portato a laurearsi in Lingue e Culture per il Turismo, dove ha affinato le sue abilità in traduzione culturale e giornalismo, sfociate in questo blog che gli consente di unire l’utile al dilettevole scrivendo di viaggi, esperienze e posti meravigliosi. Questo non ha fatto che aumentare la sua lista di destinazioni imperdibili, e non vede l’ora di depennarle tutte viaggiando per il mondo e scoprendo le peculiarità che lo caratterizzano.