Migliori escursioni e visite guidate a Pompei

State cercando i migliori tour di Pompei? Patrimonio mondiale dell’UNESCO, Pompei è una delle principali destinazioni turistiche italiane ed è un’introduzione all’antica storia romana. L’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. segnò il destino della storica città portuale di Pompei, ma la trasformò anche nel sito archeologico più visitato al mondo.

Se avete intenzione di prenotare un tour di Pompei, vi consigliamo di informarvi su quali siano i migliori e come arrivarci. Ci sono diversi tour a Pompei da diverse località, tra cui Napoli, Roma, Amalfi, Positano e Pompei stessa.

Continuate a leggere e scoprite la nostra selezione delle 23 migliori escursioni e visite guidate a Pompei dalle diverse città da cui è raggiungibile in un giorno.

Escursioni a Pompei da Pompei

1 – Pompei: escursione di 2 ore in piccoli gruppi con un archeologo

Pompei: tour di 2 ore in piccoli gruppi con un archeologo

Partecipate a un tour di 2 ore in piccoli gruppi e visitate il sito archeologico di Pompei con l’esperienza di una guida professionista. Scoprite la storia di Pompei, come la costruzione della basilica, delle terme, dei templi, del forno e del gran teatro mentre passeggiate per la città.

2 – Tour a piedi privato o per piccoli gruppi di Pompei ed Ercolano

Tour privato o per piccoli gruppi di Pompei ed Ercolano

Scoprite non una, ma ben due città romane con un tour a piedi di mezza giornata per piccoli gruppi che include Pompei ed Ercolano. Vagate per le rovine di Pompei e scoprite come vivevano i romani 2000 anni fa prima di dirigervi verso Ercolano, la città che fu coperta da una coltre di fango spessa 20 metri.

3 – Visita guidata di Pompei per bambini

Tour guidato di 2,5 ore di Pompei per bambini

Portate i bambini in una visita guidata interattiva che dura poco più di 2 ore e divertitevi con loro. Scoprite la storia di Pompei da una prospettiva diversa mentre la vostra guida italiana vi illustra la storia del luogo.

4- Biglietto salta fila e giro audioguidato di Pompei

Pompei Salta la coda biglietti d'ingresso con audioguida

Saltate le code ed esplorate Pompei con un’audioguida immersiva che descrive in dettaglio l’affascinante storia di questo patrimonio mondiale dell’UNESCO. Tornate indietro nel tempo mentre guardate l’anfiteatro e i calchi rimasti di coloro che sono morti nell’eruzione.

Escursioni a Pompei da Napoli

5- Gita di mezza giornata a Pompei da Napoli

Gita di mezza giornata a Pompei da Napoli

Napoli è situata in una delle baie più belle d’Italia, ma se state cercando di avventurarvi più lontano e scoprire i migliori tour di Pompei, provate questo viaggio di mezza giornata al sito archeologico. Godetevi un rapido giro per le rovine del sito, ammirate gli affreschi sulle pareti della Casa dei Vetti, e molto altro in questo tour onnicomprensivo. Non è difficile capire perché questo sia una delle migliori visite guidate di Pompei. Il trasporto da Napoli è incluso.

6 – Escursione di un’intera giornata a Pompei ed Ercolano da Napoli

Escursione archeologica di intera giornata a Pompei ed Ercolano da Napoli

Esplorate a fondo la Campania con questa escursione di un’intera giornata a Pompei ed Ercolano, due antiche località romane, partendo da Napoli. Osservate in prima persona le incredibili rovine di Pompei, tra cui La Villa dei Misteri, il Mosaico di Cave Canem e il giardino dei fuggitivi. Poi visitate Ercolano con la sua Casa di Aristide, Argus, Genio e Alcova.

7 – Tour di un’intera giornata a Pompei e sul Vesuvio con pranzo da Napoli

Tour di un'intera giornata a Pompei e sul Vesuvio con pranzo da Napoli

Combinate due fantastici tour in uno con una gita di un’intera giornata a Pompei e sul Vesuvio, uno degli unici vulcani attivi d’Europa. Iniziate l’escursione esplorando le antiche rovine di Pompei e poi seguite la vostra guida sul Vesuvio. Qui vedrete il cratere vulcanico con i vostri occhi. Questo è uno dei migliori tour di Pompei per vedere il vulcano che la distrusse.

8 – Capri e Pompei: gita di un giorno da Napoli

Tour di un'intera giornata a Capri e Pompei da Napoli

Scoprite le antiche rovine di Pompei e poi rilassatevi nella cornice panoramica di Capri in questa escursione di un’intera giornata da Napoli. Pompei vede oltre 2 milioni di visitatori all’anno ed è un patrimonio mondiale dell’UNESCO. Capri è una delle isole più pittoresche d’Italia e presenta attrazioni come la Piazzetta, altrimenti nota come “Il piccolo teatro del mondo”.

9 – Escursione in Costiera Amalfitana e Pompei da Napoli

Tour di 1 giorno in Costiera Amalfitana e Pompei da Napoli

Un altro dei migliori tour di Pompei per scoprire diversi siti da Napoli, questo viaggio di un’intera giornata include una sosta all’antico sito archeologico di Pompei e una visita alla Costiera Amalfitana. Passeggiate per Pompei e scoprite la vita prima dell’eruzione del Vesuvio che ricoprì la città di cenere. Poi immergetevi nella costa sinuosa della Costiera Amalfitana, una delle località più pittoresche d’Italia.

10 – Tour privato di un’intera giornata a Pompei, Vesuvio e Sorrento da Napoli

Tour privato di un'intera giornata a Pompei, Vesuvio e Sorrento da Napoli

Ammirate una delle strade costiere più famose d’Italia includendo una visita a Pompei, al Vesuvio e a Sorrento. Iniziate la giornata con un pick up dall’hotel a Napoli e poi dirigetevi a Sorrento, dove avrete un’ora per ammirare le maestose vedute della città e delle ville a picco sul mare. La seconda parte vi porta a Pompei, patrimonio mondiale dell’UNESCO e antica città romana. Infine, godetevi la visita alla riserva naturale del Vesuvio.

11 – Combo: tour di Napoli e Pompei

Combo: tour di Napoli e Pompei

Scoprite Napoli e Pompei con questo tour combinato che offre il meglio delle cose da vedere di ogni luogo. A partire da Napoli, ammirate monumenti come il Duomo di Napoli, le opere d’arte conservate nella Basilica di Santa Restituta, il Palazzo Reale napoletano e molto altro. Concludete la giornata con un viaggio a Pompei per vedere gli antichi resti della città e monumenti come il bordello di Pompei, completo di dipinti murali erotici.

Escursioni a Pompei da Roma

12 – Gita di un giorno a Pompei in pullman

Gita di un giorno a Pompei su un pullman con aria condizionata

Salite a bordo di un pullman con aria condizionata e partite per una gita di un giorno a Pompei, patrimonio mondiale dell’UNESCO e antica città romana. Il tour include una breve gita panoramica a Napoli, che è una delle città più antiche e scenografiche del mondo.

13 – Escursione di mezza giornata a Pompei da Roma con treno ad alta velocità

Tour di mezza giornata a Pompei da Roma con treno ad alta velocità

Se non vi va di viaggiare in pullman, perché non prendere un treno ad alta velocità e vedere Pompei con questo tour di mezza giornata? Avrete più tempo per esplorare l’antica città romana e ammirare i punti salienti come l’anfiteatro, gli ex bordelli e il Tempio di Apollo e il tempio romano costruito nel 120 a.C.

14 – Pompei e Vesuvio: tour di un giorno da Roma

Pompei e il Monte. Gita di un giorno al vulcano Vesuvio da Roma

Scoprite il sito archeologico e l’antica città romana di Pompei con questa gita di un giorno da Roma, che include la visita al vulcano che la distrusse. Iniziate con una visita a Pompei e scoprite perché è una delle parti più affascinanti della storia romana. Quindi raggiungete il Vesuvio e ammirate il vulcano attivo che eruttò nel 79 d.C.

15 – Pompei e Costiera Amalfitana: gita di un giorno per piccoli gruppi da Roma

Pompei e Costiera Amalfitana: gita di un giorno per piccoli gruppi da Roma

Roma è una delle città più visitate d’Italia e ha molti punti di riferimento culturali. Se, tuttavia, state cercando di espandere le vostre conoscenze e vedere di più la bellezza italiana in prima persona, questa gita di un giorno per piccoli gruppi a Pompei e in Costiera Amalfitana dovrebbe essere in cima alla vostra lista di cose da fare. Il tour include un viaggio in Costiera Amalfitana, dove visiterete Positano, la celebre località turistica color pastello sulle scogliere di Amalfi.

16 – Escursione di un giorno di Pompei e Napoli da Roma

Gita di un giorno archeologico di Pompei e Napoli da Roma

Prendetevi una pausa da Roma (solo per un giorno) e dirigetevi verso il sito patrimonio mondiale dell’UNESCO di Pompei e la vibrante città di Napoli. Esplorate le strade di Napoli e scoprite la sua arte, la cultura e il cibo. Quindi andate a Pompei e ammirate i resti dell’antica città romana cancellata dell’eruzione del Vesuvio.

Escursioni a Pompei da Amalfi

17 – Pompei: tour di mezza giornata dalla Costiera Amalfitana

Pompei: tour di mezza giornata Express dalla Costiera Amalfitana

Dirigetevi a Pompei dalla Costiera Amalfitana in questo tour di mezza giornata delle antiche rovine romane. Esplorate il parco archeologico, visita il lupanare, il famoso ex bordello, e scoprite la Casa dei Vettii per un esempio di una casa romana tradizionale.

18 – Tour guidato di gruppo di Pompei e Vesuvio dalla Costiera Amalfitana

Tour guidato di gruppo di Pompei e Vesuvio dalla Costiera Amalfitana

Questo tour di 8 ore include una visita a Pompei, patrimonio mondiale dell’UNESCO che una volta era una vivace città romana. C’è anche la possibilità di vedere il Vesuvio, un vulcano attivo che ha eruttato nel 79 d.C. distruggendo Pompei. Una visita a una fabbrica di cammei e coralli per vedere come vengono prodotti è un’ulteriore tappa del tour.

Escursioni a Pompei da Sorrento

19 – Escursione a Pompei e al Vesuvio da Sorrento

Tour di un'intera giornata a Pompei e Vesuvio da Sorrento

Un viaggio di un’intera giornata da Sorrento a Pompei e al Vesuvio offre la possibilità di scoprire le antiche rovine e un vulcano attivo. Una guida sarà a vostra disposizione per raccontarvi tutto sull’affascinante storia di Pompei e del Vesuvio e su come sono collegati tra loro.

20 – Pompei ed Ercolano: tour salta fila per piccoli gruppi da Sorrento

Pompei ed Ercolano piccolo gruppo: salta la coda da Sorrento

Pompei è la famosa antica città romana conosciuta in tutto il mondo, ma meno persone conoscono Ercolano. Questo tour per piccoli gruppi da Sorrento è la vostra occasione per vedere le rovine di Pompei e di Ercolano, che hanno più di 2000 anni.

Escursioni a Pompei da Positano

21 – Tour guidato salta fila di Pompei e del Vesuvio

Da Positano Salta la fila Pompei e Tour guidato del Vesuvio

Andare da Positano a Pompei non è facile, ma questa escursione include tutti i trasferimenti, offrendo al contempo la possibilità di vedere il sito patrimonio mondiale dell’UNESCO in prima persona. C’è anche l’opportunità di vedere il Vesuvio, il vulcano che ha distrutto Pompei nel 79 d.C.

22 – Gita in barca da Positano a Pompei con visita al Vesuvio

Da Positano: tour in barca di Pompei e del Vesuvio con pranzo

Trascorrete una giornata immergendovi nella cultura e nella storia con una visita all’antica città romana di Pompei e al Vesuvio. Unitevi a una guida e salite su una barca, dove potete fare un tuffo nelle acque cristalline. Il pranzo è incluso in questa escursione.

Escursioni a Pompei da Salerno

23 – Tour da Salerno alle rovine di Pompei

Escursione a terra condivisa da Salerno alle rovine di Pompei

Salite su un pullman con aria condizionata e raggiungete Pompei in un’escursione di mezza giornata da Salerno. Saltate la coda e trascorrete un po’ di tempo ad esplorare il sito archeologico che un tempo era il fulcro delle attività della zona ai tempi dell’antica Roma.

Speriamo che vi sia piaciuta la nostra selezione dei migliori tour di Pompei. Non esitate a commentare qui sotto per qualsiasi domanda.

Vi auguriamo una splendida visita di Pompei 🙂

Greta lavora come Italian Content Localization Manager presso TourScanner. Appassionata di viaggi fin da piccola, ha scelto di dedicarsi a Lingue per l'Intermediazione Turistica e d'Impresa. Durante l'ultimo anno di università, ha iniziato a lavorare come traduttrice e redattrice in Spagna, per poi specializzarsi in marketing e strategie SEO applicate alla creazione di contenuti. Ha già vissuto in Spagna, Portogallo e Inghilterra e ha trascorso mesi in giro per il mondo, con lo zaino in spalla pieno di sogni. Tourscanner le permette di unire due delle sue grandi passioni: i viaggi e i contenuti.