Cose da vedere e da fare a Verona

Resa eterna da Romeo e Giulietta di Shakespeare, Verona è senza dubbio una delle destinazioni più romantiche d’Italia. Pur essendo ricca di storia antica, è ancora piena di vitalità nelle sue piazze, nei suoi ristoranti e nei suoi bar.

Le radici di questa città risalgono ad almeno 2.000 anni fa e i visitatori più attenti possono imbattersi in anfiteatri di epoca romana che si affiancano a chiese medievali e a case del XIX secolo. Il festival lirico all’aperto che si svolge ogni estate all’Arena di Verona è il momento culturale più importante dell’anno.

E tra tutti questi tesori culturali, potete portare i vostri bambini in un museo interattivo, fare il tifo per le squadre sportive locali o divertirvi nei vicini parchi acquatici e di divertimento.

È a breve distanza da Venezia e dal Lago di Garda ed è circondata da valli lussureggianti che producono alcuni dei migliori vini del mondo. Scopriamo le migliori cose da vedere e da fare a Verona e perché dovrebbe essere in cima alla lista delle città italiane per la vostra prossima vacanza.

1 – L’Arena di Verona

Arena, Verona

L’antica Arena di Verona è ancora al centro degli eventi della città dopo quasi due millenni.

Ospita ogni anno un festival lirico estivo e occasionalmente artisti in tournée e ha accolto sul suo palco star del calibro di Pink Floyd, Bjork e Radiohead.

L’arena fu costruita nel 30 d.C. al di fuori delle mura cittadine e originariamente aveva una capacità di 30.000 persone.

È il terzo anfiteatro romano più grande d’Italia e nell’antichità avrebbe ospitato spettacoli di ogni tipo, tra cui circhi e selvagge battaglie tra gladiatori.

Sia che vogliate immergervi nella storia o assistere ad un concerto epico, questa struttura è un luogo da non perdere!

2 – Basilica di San Zeno Maggiore

Basilica of San Zeno Maggiore, Verona

Una delle cattedrali romaniche più belle e meglio conservate del Paese, la Basilica di San Zeno Maggiore dovrebbe essere in cima alla lista delle cose da vedere per tutti i viaggiatori che si recano a Verona.

La facciata dell’edificio ha un’insolita tonalità calda dovuta all’alternanza di mattoni e tufo utilizzati per la sua costruzione.

Una delle caratteristiche architettoniche più belle dell’interno della chiesa è il soffitto ligneo ad arco, risalente al XIV secolo.

È credenza popolare che la cripta di San Zeno sia stata lo scenario del matrimonio di Romeo e Giulietta nella famosa opera di Shakespeare.

3 – Tour a piedi in Piazza delle Erbe

Piazza delle Erbe si trova al centro della vita pubblica di Verona ed è una delle sue piazze più antiche e più belle.

In epoca romana la piazza era la sede del foro cittadino e prende il nome dal mercato che ancora oggi si svolge qui durante la settimana.

Ci sono molte cose da vedere in piazza, tra cui la statua della Madonna di Verona che risale all’anno 380.

Qui si trova la torre più alta della città, la Torre dei Lamberti, sulla quale si può salire per godere di un’ottima vista sulla zona.

Vale la pena farci un giro anche solo per vedere i fantastici affreschi che decorano molti degli edifici intorno alla piazza.

4 – Ponte di Castelvecchio

Il Ponte di Castelvecchio (o Ponte Scaligero) fu costruito a metà del XIV secolo da Cangrande II della Scala, l’allora tirannico signore della città.

I visitatori possono passeggiare su questo antichissimo ponte, un tempo accessibile solo a Cangrande e alla sua famiglia.

Il ponte originale fu danneggiato dalle truppe francesi nel 1700 e poi completamente distrutto dalle forze tedesche in ritirata alla fine della Seconda Guerra Mondiale.

Fu ricostruito nel 1949 senza la torre di sinistra.

Oggi è possibile passeggiare lungo la struttura restaurata, il cui mix di marmo bianco e mattoni rossi ricorda le diverse epoche di costruzione e ricostruzione.

Indicazioni in Google Maps

5 – Castel San Pietro

Castel San Pietro, Verona

Situato in cima alla collina di San Pietro, in un sito che è stato un antico tempio romano, una chiesa, un palazzo, una fortezza e una caserma, Castel San Pietro è ricco di storia.

La posizione strategica del castello, in cima alla collina, permette di godere di una splendida vista sulla città.

I visitatori possono salire a piedi o con la funicolare che funziona regolarmente e che impiega poco più di un minuto per raggiungere la cima.

Da lì si possono ammirare le bellezze del centro storico e del fiume Adige. I visitatori non dovrebbero perdersi questa vista impareggiabile di Verona.



6 – Tour con degustazioni di vino

Wine Tours and Tasting, Verona

Avete provato il cibo, ora tocca al vino! L’area che circonda Verona ne ospita alcune varietà eccezionali. Nelle regioni circostanti la città si producono vini variegati e famosi in tutto il mondo, come il Soave e l’Amarone.

Perché non fare un tour del vino per scoprire cosa rende i vini di questa regione così speciali? Visitate i vigneti dove vengono coltivate le uve e scoprite il processo di produzione di quelle più pregiate. Assaggiate i vini nel luogo in cui vengono coltivati per un’esperienza davvero indimenticabile.

Merita una visita la pittoresca Villa Mosconi Bertani. È nota per essere la culla dell’Amarone.

7 – Museo di Castelvecchio

Dopo aver attraversato il ponte, è d’obbligo una visita al Museo di Castelvecchio.

Castelvecchio ospita alcuni interessanti manufatti, tra cui 200 antiche opere d’arte religiosa e civile salvate durante l’occupazione napoleonica della città.

I visitatori possono ammirare la collezione di antiche sculture, dipinti, armi e ninnoli.

Il museo ospita anche dipinti del famoso pittore veneziano Gentile Bellini, del padre Jacopo Bellini e del cognato Andrea Mantegna.

Tra i tesori all’interno e l’edificio stesso, non mancheranno le chicche storiche da esplorare!

8 – Tour in bicicletta sul Ponte Pietra

Perché non fare un divertente tour in bicicletta durante il vostro soggiorno a Verona? Visitate tutti i principali punti di riferimento e fatevi raccontare la storia locale dalla vostra guida.

Visitate siti come lo storico Ponte Pietra, un ponte romano che ha più di 2.000 anni.

Allacciate il casco e percorrete le strade della città per vedere tutti i luoghi imperdibili di Verona, come l’Arena, Castel San Pietro e il Balcone di Giulietta.

Potrete anche avventurarvi nella campagna, per esplorare gli splendidi paesaggi e la ricca cultura del vino.

Questi tour informali sono un modo molto divertente per conoscere la città.

9 – Cattedrale di Verona e Piazza Duomo

Verona è assolutamente ricca di edifici storici, soprattutto di chiese. Il Duomo di Verona è un’affascinante chiesa romanica che si trova al centro di un complesso di edifici religiosi. Risale al 1100, ma sorge sul sito di una chiesa molto più antica.

Il complesso della cattedrale comprende la Biblioteca Capitolare e di Sant’Elena e il Chiostro dei Canonici, quest’ultimo con resti di pavimenti a mosaico risalenti a ben oltre 1.500 anni fa.

Camminando sui suoi pavimenti e ammirando il suo imponente progetto, apprezzerete in modo del tutto nuovo l’architettura religiosa!

10 – Porte medievali

La città di Verona è circondata da un’ampia serie di mura difensive e presenta una serie di porte di accesso alla parte storica della città.

Alcune di esse risalgono all’epoca medievale, mentre altre sono molto più antiche. Porta Borsari e Porta dei Leoni sono due porte che risalgono all’epoca romana.

Tre delle porte della città, Porta Palio, Porta Nuova e Porta San Zeno, sono state progettate da Michele Sanmicheli nel Cinquecento con un’impronta rinascimentale.

Ci sono molte altre porte sparse per la città, quindi tenete gli occhi aperti durante la vostra esplorazione.



11 – Parco delle Cascate

A nord di Verona, vicino alla piccola frazione di Molina, il Parco delle Cascate è pronto ad affascinarvi.

Questo piccolo angolo di paradiso è costellato di cascate e cascatelle, grotte e splendidi sentieri naturali.

Mentre passeggiate, prestate attenzione alla varietà di piante e animali che popolano l’area, come tassi, rospi dal ventre giallo e falchi pellegrini.

Il parco offre tre diversi percorsi a piedi da scegliere in base alle proprie capacità, oltre a corrimano e passerelle.

Questo splendido parco naturale vale senza dubbio il viaggio da Verona. Portate con voi un pranzo per fare un picnic e passateci il pomeriggio.

12 – Tour gastronomici

Food tour, Verona

Assaggiare gli straordinari piatti locali è una delle cose migliori da fare a Verona. I posti per mangiare sono una priorità nei viaggi della maggior parte delle persone in qualsiasi città italiana.

Perché non fare un tour gastronomico e scoprire i migliori ristoranti e locali della città con una guida locale esperta?

Scoprite un po’ di storia mentre assaggiate gelati, pasticcini e prelibatezze locali come il formaggio Monte Veronese e il salame noto come sopressa.

Il tutto viene annaffiato da un buon bicchiere di vino della Valpolicella e da un espresso, per chiudere in bellezza. Buon appetito!

13 – Torre dei Lamberti

Torre dei Lamberti, Verona

La Torre dei Lamberti è l’edificio più alto di Verona e torreggia sull’antica Piazza delle Erbe in cui si trova.

La costruzione della torre iniziò nel 1172, ma non fu dotata di campane per oltre 100 anni. La torre è stata danneggiata e ristrutturata più volte.

In particolare, nel 1408 è stata colpita da un fulmine, dopo il quale ha ricevuto l’iconica campana ottagonale.

I visitatori possono salire al primo livello della torre per godere di una vista spettacolare della città.

14 – Gita al Lago di Garda

Lake Garda day trip from Verona

Se non avete mai visitato il Lago di Garda, dovete assolutamente andare a vedere questa iconica destinazione italiana. Il lago ospita una serie di piccole isole, tra cui l’Isola del Garda, dove San Francesco d’Assisi costruì un monastero nel 1220.

Alcune delle isole possono essere visitate con tour in barca che partono dalla città di Sirmione. Ci sono anche molte città, villaggi e punti di riferimento affascinanti sparsi lungo il perimetro del lago.

Tra gli edifici più suggestivi vi sono il Castello Scaligero, le rovine di una villa romana alle Grotte di Catullo e la città di Torre del Benaco.

Una pista ciclabile percorre parte del lago, offrendo uno dei modi più piacevoli per esplorare la zona.

15 – Parco Natura Viva

Parco Natura Viva, Verona

Se gli uccelli e gli animali sono in cima alla vostra lista dei desideri, prendetevi un po’ di tempo per godervi le delizie del Parco Natura Viva!

Con più di 1.500 esemplari da cinque continenti diversi, è un luogo ideale per vedere i vostri animali preferiti e magari per incontrarne di nuovi!

Panda rossi, fenicotteri, scimpanzé e lemuri sono solo alcune delle numerose e affascinanti specie che potrete incontrare qui, ognuna in un habitat meravigliosamente ricostruito che ricorda la natura selvaggia.

E se volete davvero vederli da vicino, recatevi al Safari Park e andate in giro alla ricerca di antilopi, leoni e altro ancora!



16 – Piazza dei Signori

Una delle piazze più belle di Verona, Piazza dei Signori è nascosta dietro Piazza delle Erbe.

Se la prima versione di questo spazio ha iniziato a prendere forma nel Medioevo, da allora si è evoluta più volte, con l’affermarsi di diverse strutture politiche nel corso degli anni.

Tra i punti salienti della piazza vi sono la statua del celebre poeta italiano Dante, la Loggia del Capitanato e il Palazzo della Ragione, ex municipio, progettati dal Palladio.

La piazza è ricca di caffè e ristoranti ed è un luogo ideale per prendere un drink e guardare il viavai delle persone.

Non perdete la magnifica scalinata gotica appena fuori dalla piazza principale.

Indicazioni in Google Maps

17 – Tour in autobus hop-on-hop-off

Hop on Hop off Bus Tour, Verona

Uno dei modi più semplici e pratici per visitare una città è l’autobus turistico hop-on-hop-off, su cui potete salire per esplorare la città in profondità.

Ascoltate i commenti e imparate un po’ di storia locale mentre passate accanto ai punti di riferimento più importanti.

Salite e scendete tutte le volte che volete, oppure rilassatevi e ammirate il panorama mentre attraversate le strade della città.

È un ottimo modo per vedere tutti i luoghi più interessanti al proprio ritmo!

Non dovrete più preoccuparvi di organizzare gli spostamenti!

18 – Arco dei Gavi

Arco dei Gavi, Verona

Un tempo parte delle mura romane di Verona, l’Arco dei Gavi era la principale porta di accesso alla città per chi percorreva l’antica Via Postumia.

L’arco fu commissionato dalla ricca famiglia dei Gavi e costruito nel I secolo. Fu demolito in epoca napoleonica e trasferito all’Arena.

Fu ricostruito negli anni Trenta del Novecento utilizzando alcuni dei materiali originali e la posizione in cui si trova oggi è vicina a quella originaria, nei pressi di Castelvecchio.

Fate un paio di giri sotto l’imponente arco e apprezzate l’impressionante portata della storia!

Indicazioni in Google Maps

19 – Giardino Giusti

Giardino Giusti, Verona

L’Italia è sempre stata rinomata per i suoi giardini, e Palazzo Giusti possiede uno dei giardini più belli del Paese.

I giardini sono stati progettati e allestiti alla fine del 1500, quando erano di proprietà di ricchi mercanti di lana, la famiglia Giusti.

Il giardino e il palazzo sono state fabbriche di lana e aree di tintura fino al XVI secolo, quando gli edifici della fabbrica furono incorporati nel progetto di Palazzo Giusti.

Oggi si può godere dello splendido verde come hanno fatto secoli di turisti, oltre che delle bellezze artistiche e degli edifici presenti nel parco.

Non perdetevi questo giardino di fama mondiale mentre siete a Verona.

20 – Basilica di Santa Anastasia

Basilica of Santa Anastasia, Verona

La più grande delle chiese di Verona, la Basilica di Santa Anastasia è una meraviglia del gotico italiano.

L’interno è caratterizzato da 12 grandi pilastri, un grande ingresso e una pavimentazione realizzata con il marmo locale di Verona.

La chiesa risale al 1200 e contiene una serie di cappelle dedicate ad alcune delle famiglie e dei personaggi più noti della storia della città.

Entrando nella basilica, si notano due gobbi di marmo che sostengono sulla schiena delle vaschette per l’acqua santa. Si dice che portino fortuna a chi tocca la gobba della schiena di queste statue.



21 – Escursione al Santuario Madonna della Corona

Santuario Madonna della Corona, Verona

A poco meno di un’ora di macchina dalla città si trova una delle meraviglie italiane, il Santuario Madonna della Corona.

Il sito sulla parete rocciosa ospita da circa 800 anni una chiesa che offre ai pellegrini un luogo appartato dove vivere la propria fede.

La chiesa e il sentiero sono stati ristrutturati nel 1900, ma il percorso precedente per raggiungere il santuario era un sentiero insidioso e pericoloso adatto solo ai devoti più motivati.

Ora i visitatori possono raggiungere il santuario più facilmente e vale sicuramente la pena visitarlo durante il vostro soggiorno a Verona.

22 – Tour di Romeo e Giulietta

Si può andare nella bella città di Verona e non visitare la casa della famosa Giulietta shakespeariana?

Ci sono diversi tour guidati a cui si può prendere parte che attraversano la città per mostrare alcuni dei luoghi più famosi di Romeo e Giulietta.

Visitate la casa che si pensa sia stata la casa di Giulietta, con il suo famoso balcone che si affaccia sulla strada.

Ammirate la casa di Romeo dall’esterno e visitate la tomba di Giulietta nella cripta della chiesa di San Francesco al Corso. Questi luoghi sono una tappa obbligata di un tour di Verona.

23 – Cacce al tesoro

scavenger games in Verona

Un altro ottimo modo per esplorare tutti gli strati di storia della città, le cacce al tesoro combinano il divertimento di un tour con la risoluzione di enigmi e rompicapi!

Scaricate l’applicazione e lanciatevi in un’avventura autoguidata, utilizzando indizi e indovinelli per orientarvi tra i bellissimi quartieri.

Lungo il percorso, potrete dare un’occhiata a luoghi iconici come l’Arena di Verona e il Ponte di Castelvecchio, ma anche ad alcuni siti più piccoli che spesso passano inosservati.

È un modo simpatico e diverso per esplorare la città al proprio ritmo, esercitando al contempo le proprie capacità investigative!

24 – Arche Scaligere

Scaliger Tombs, Verona

Considerate tra le più belle opere d’arte gotica del mondo, le Arche Scaligere sono un opulento monumento ai vecchi governanti della città, la famiglia Scaligeri.

Le cinque tombe si trovano presso la Chiesa di Santa Maria Antica e ciascuna presenta una statua del defunto sulla sommità.

Gli Scaligeri governarono Verona dal XIII al XIV secolo, durante una delle epoche più prospere della città e furono una delle dinastie politiche più potenti.

Le lotte intestine tra gli Scaligeri, che hanno visto diverse generazioni farsi guerra per mantenere il potere, portarono alla loro caduta finale.

25 – Galleria d’Arte Moderna Achille Forti

Galleria d'Arte Moderna Achille Forti, Verona

Sappiamo che Verona è ricca di arte e architettura storica, ma c’è anche arte moderna e contemporanea all’avanguardia.

La Galleria d’Arte Moderna Achille Forti è ospitata nel Palazzo della Ragione, un tempo sede del governo della città, che aggiunge solennità e significato alle opere esposte.

Il museo si propone di riunire le più importanti opere locali degli ultimi due secoli e di rendere la cultura veronese accessibile a tutti.

Aspettatevi mostre tradizionali e moderne fianco a fianco in questo spazio artistico unico e vivace.



26 – Le migliori gelaterie

Best gelato, Verona

È vero che c’è sempre spazio per il gelato, quindi non ci sono scuse per non assaggiare tutti i gusti offerti dalle migliori gelaterie della città.

Sia che siate amanti della stracciatella, sia che vi piaccia esplorare lo strano mondo delle combinazioni di frutta e vino, Verona è il paradiso degli amanti del gelato.

Per alcuni dei migliori gelati della città, visitate la Gelateria Ponte Pietra per il gelato e le brioche e Zeno Gelato e Cioccolato per i gelati all’Amarone.

Per i veri appassionati, non perdete l’occasione di partecipare a un laboratorio di gelateria durante il vostro soggiorno.

27 – Shopping in via Mazzini

Shopping in via Mazzini, Verona

Se siete a caccia di negozi e ristoranti di lusso nel centro della città, Via Mazzini è il posto giusto.

La stretta via pedonale è fiancheggiata su entrambi i lati da negozi di lusso, boutique uniche e invitanti caffè e ristoranti.

La strada corre tra due delle piazze più grandi della città, Piazza delle Erbe e Piazza Bra.

Qui si trovano i membri più eleganti della società veronese e i turisti occasionali che fanno shopping da Gucci mentre si gustano un gelato.

Prendete un drink e qualche souvenir di alto livello, poi mescolatevi alla gente del posto!

Indicazioni su Google Maps

28 – Museo Nicolis

Nicolis Museum, Verona

Fondato per mostrare i frutti dell’ingegneria, il Museo Nicolis è sicuramente uno dei luoghi più divertenti da visitare a Verona.

Lasciatevi incantare dalla collezione di veicoli storici del museo, tra cui auto d’epoca italiane come Alfa Romeo, Fiat e Lamborghini, oltre a motociclette, aerei e biciclette.

La collezione comprende anche altre meraviglie ingegneristiche come macchine fotografiche, macchine da scrivere e strumenti musicali, tra cui un pianoforte a coda che suona da solo, costruito negli anni Venti.

Esplorando le diverse esposizioni, si può anche vedere come ognuna di queste brillanti invenzioni si sia inserita nella storia complessiva delle invenzioni della regione.

Visitate questo museo dell’ingegno moderno mentre esplorate la città antica.

29 – Chiesa di San Fermo

Caratterizzata da importanti guglie gotiche, la chiesa di San Fermo si staglia come una sagoma unica nello skyline della città. In realtà la chiesa è composta da tre piani sovrapposti.

Il piano inferiore, più antico, ospita i resti dei santi martiri Firmus e Rusticus e risale al V secolo.

Sopra ci sono altre due chiese, note come chiesa superiore e chiesa inferiore, costruite tra l’XI e il XV secolo dai monaci benedettini.

La chiesa superiore presenta un ornato soffitto ligneo del 1300 e una delle prime opere di Pisanello.

30 – Palazzo della Gran Guardia

Il Palazzo della Gran Guardia si trova nella vivace Piazza Bra di Verona. La costruzione del palazzo fu iniziata nei primi anni del 1600, ma fu abbandonata e completata nel 1853.

È stato utilizzato per vari scopi militari e nel 1848 è stato caserma dell’esercito austriaco.

Il palazzo ospita regolarmente mostre d’arte itineranti con alcuni dei più famosi pittori del mondo, oltre al Vinitaly, il convegno sul vino di Verona.

Da eleganti oggetti in vetro a gioielli e dipinti, non si sa che tipo di opere d’arte si possano vedere!

Indicazioni stradali in Google Maps



31 – Lezioni di cucina

Cooking Classes, Verona

Dopo il vostro viaggio a Verona, vorrete sicuramente ricreare alcuni dei piatti che avete gustato. Allora perché non partecipare a un corso per imparare i segreti della cucina all’italiana?

Scoprite il modo “corretto” di fare la pasta e i semplici metodi tradizionali per creare i piatti migliori.

Visitate un mercato locale per trovare gli ingredienti freschi e poi mettetevi davanti ai fornelli per un corso di cucina divertente e informale.

Godetevi i frutti del vostro lavoro davanti a un bicchiere di vino. Per i buongustai, questi corsi potrebbero essere la cosa più divertente da fare a Verona.

32 – Santuario di Nostra Signora di Lourdes

Sul colle San Leonardo, il Santuario di Nostra Signora di Lourdes domina la città. Il santuario originario fu costruito nel XII secolo come chiesa e monastero.

Il sito divenne una fortezza nell’Ottocento e poi una prigione per detenuti politici durante la Seconda Guerra Mondiale.

La fortezza fu distrutta da una bomba alla fine della seconda guerra mondiale e negli anni successivi il santuario fu ricostruito.

Visitatelo durante il vostro soggiorno in città e scoprite la storia di questo incredibile sito.

Oltre al suo illustre passato, potrete ammirare gli splendidi disegni e le viste mozzafiato dalla cima della collina: un’esperienza davvero completa!

Indicazioni in Google Maps

33 – Museo di Storia Naturale

Per dare uno sguardo alle meraviglie naturali del mondo, il Museo di Storia Naturale di Verona è una tappa essenziale.

Il museo ha uno stile piuttosto antico, con molti oggetti conservati in vetrine, e la sua collezione è molto vasta.

Da vedere l’enorme collezione di fossili, tra cui squali, alligatori e altre creature fossilizzate a grandezza naturale. Il museo ha molti animali, insetti e rocce conservati da scoprire.

Si possono anche vedere alcune delle sostanze che hanno contribuito a formare il nostro pianeta ai suoi albori!

L’ingresso è gratuito con la VeronaCard.

34 – Escursione sulle Dolomiti

Dolomites day trip from Verona

È difficile trovare in tutta Europa un paesaggio più incantevole delle Dolomiti. La catena montuosa si estende dal fiume Adige alla Valle del Piave ed è una destinazione popolare per gli appassionati di sport all’aria aperta.

Le Dolomiti sono un luogo ideale per escursioni a piedi, in bicicletta e arrampicate durante i mesi più caldi e in inverno diventano un centro per tutti i tipi di sport sulla neve.

Concedetevi una gita di un giorno tra queste splendide vette e visitate alcuni dei luoghi più popolari, tra cui la pittoresca Val di Fassa, il Passo Pordoi e un giro sulla funicolare del Piz Boè.

35 – Mercato dell’Arsenale Francesco Giuseppe I

Arsenale Franz Josef I, Verona

Costruito dall’esercito austriaco a metà del 1800, l’Arsenale Franz Josef faceva parte di un complesso militare molto più ampio.

L’edificio è stato utilizzato per scopi militari fino alla fine della seconda guerra mondiale. Il terreno dell’arsenale è ora un luogo molto più divertente ed è stato trasformato in un parco giochi.

L’edificio ospita mostre e fiere enogastronomiche. Ogni giovedì si tiene anche un mercato che vende prodotti coltivati e prodotti localmente.

Prendetevi un po’ di tempo per curiosare e godetevi l’allegra atmosfera conviviale!

Indicazioni su Google Maps



36 – Museo Archeologico del Teatro Romano

Archaeological Museum Teatro Romano, Verona

Il Museo Archeologico situato presso il Teatro Romano è una visita obbligata per gli appassionati di storia romana.

Contiene un’affascinante collezione di manufatti dell’epoca e comprende molti oggetti trovati in loco e alcuni provenienti da fuori regione.

La collezione comprende tavolette di pietra, sculture e opere d’arte, tra cui una sezione di pavimento a mosaico originale. Il museo offre anche una splendida vista sul centro storico della città.

Fateci un salto per farvi un’idea di uno dei più grandi imperi della storia!

37 – Esperienza in parapendio

paragliding in Verona

I numerosi specchi d’acqua che si trovano qui intorno sono certamente meravigliosi, e lo sono ancora di più quando si vola in alto sopra di essi!

Il parapendio è probabilmente la cosa più vicina al volo che l’uomo possa fare, e la bella sensazione di planare in aria è migliorata dalla superficie scintillante dei laghi sottostanti!

38 – Terme di Aquardens

spas in Verona

A 20 minuti dalla città, potete trovare il meglio delle relax alle Terme di Aquardens, un centro termale per tutte le stagioni e le necessità.

Le acque naturali di questo complesso sembrano un sogno: naturalmente calde e meravigliosamente pure, offrono una tregua dal trambusto della città.

E una volta che ci si immerge, le possibilità sono infinite!

Rilassatevi con un idromassaggio completo, immergetevi nelle cascate o provate tutte le diverse piscine durante la giornata.

E se preferite un approccio più naturale, potete tranquillamente passare l’intera giornata a galleggiare, nuotare e rilassarvi nel fiume principale: un’esperienza davvero rigenerante!

39 – Chiesa di San Lorenzo

Church of San Lorenzo, Verona

Ci sono molte chiese a Verona, ma San Lorenzo è unica per il suo design e la sua disposizione. La chiesa si trova sull’antico percorso della Via Postumia e alcune sue parti hanno più di 1.000 anni.

La chiesa originaria fu danneggiata da un grave terremoto nel 1100 e fu ricostruita con strati di mattoni e marmo, conferendole un caratteristico aspetto a strisce.

La Chiesa di San Lorenzo è una delle uniche chiese in Europa ad avere due torri circolari sulla facciata. Queste torri conducono a una galleria sopra il portale.

Indicazioni in Google Maps

40 – Tour in segway

Segway tour, Verona

Una delle cose più divertenti da fare durante un viaggio a Verona è fare un giro turistico della città in segway.

Percorrete le antiche strade della città su uno di questi insoliti scooter elettrici.

Anche chi è alle prime armi può imparare a usare un Segway in pochissimo tempo. Una rapida spiegazione e in men che non si dica vi troverete a scorrazzare per le strade di Verona come dei veri professionisti.

I tour in Segway sono adatti a partire dai 16 anni e a tutti i livelli di forma fisica.

Salite a bordo e godetevi un lato unico della città, con un veicolo altrettanto unico!

41 – Esperienza di rafting

rafting in Verona

Elevate il vostro viaggio con una gita di rafting al lago di Garda o lungo il fiume Adige, dove l’unica cosa più bella del paesaggio è la storia!

È il secondo fiume più lungo del Paese e offre vigneti lussureggianti, natura selvaggia e una splendida valle modellata dalle potenti forze dei ghiacciai e della geologia.

E, naturalmente, potrete godervi il divertimento di stare sull’acqua per tutto il percorso!

42 – CMV – Museo dei Bambini di Verona

Children’s Museum Verona

Se siete alla ricerca di luoghi dove portare i bambini più piccoli, il Museo dei Bambini di Verona è una delle cose più divertenti da visitare in città.

Questo museo unico e vivace, dove il gioco e l’apprendimento vanno di pari passo, attirerà sicuramente sia bambini che adulti.

Esplorate questo enorme museo e le sue numerose zone interattive che incoraggiano i bambini a esplorare, costruire, toccare e giocare.

Scoprite i molti usi degli ingranaggi, del suono e della luce, nonché le forze fondamentali dell’acqua e dell’aria. Il Museo dei bambini è una visita obbligata per i più piccoli.



43 – Movieland Studios e Caneva Aquapark

Movieland Studios & Caneva Aquapark, Verona

Fate un viaggio a Tinseltown ai Movieland Studios, Canevaworld. Assistete a spettacoli acrobatici ed epici giri sulle montagne russe in questo sfarzoso parco divertimenti del Lago di Garda.

Fate un viaggio nella preistoria con il safari dei dinosauri Expedition Pangea o giocate a fare gli Sherlock mentre rintracciate un famigerato serial killer nell’Horror Hotel.

Canevaworld ospita anche il Caneva Aquapark, a tema caraibico, con cinque piscine, numerosi scivoli e diverse attrazioni. Già solo nell’Aquapark si potrebbe trascorrere un’intera giornata!

Anche i ristoranti sono a tema: scegliete tra il Medioevo, la savana selvaggia o il mondo delle rockstar mentre mangiate i vostri piatti!

44 – Esperienze di arrampicata vicino al Lago di Garda

rock climbing in Verona

Che siate alle prime armi con i boulder o che siate degli scrambler di lunga data, questa è un’area superba per praticare l’arrampicata su roccia!

Vi aspettano creste, fessure e percorsi di ogni tipo e, grazie alla presenza di istruttori di ogni livello, potrete essere certi che la vostra avventura sarà sicura e assolutamente emozionante!

45 – Gardaland

Cercate cose divertenti da fare a Verona con i bambini? Visitate il parco divertimenti Gardaland.

Gardaland, il parco divertimenti più importante d’Italia dal 1975, offre montagne russe da brivido, giostre emozionanti per i più piccoli e un’infinità di attrazioni tutte in un unico luogo.

Salite sul terrificante Oblivion con una caduta verticale di 30 metri o provate il brivido del volo sul Raptor.

Gardaland ospita anche il parco acquatico LEGOLAND e il SEA LIFE Aquarium. Potreste trascorrere qui l’intera giornata senza riuscire a vedere tutto.

È un modo meraviglioso per aggiungere un po’ di adrenalina alla vostra vacanza!

46 – Passeggiata a cavallo

horse riding in Verona

In una zona così romantica e pittoresca, ci sono poche attività turistiche migliori dell’equitazione!

Salite in sella al vostro simpatico destriero e godetevi un piacevole tour attraverso la campagna circostante, dove ogni curva offre panorami mozzafiato e opportunità culturali uniche.

Passeggiate tra i vigneti e ammirate gli odori e i sapori delle cantine locali.

Oppure andate in Val di Ronchi, una splendida zona vicino alla città, ricca di sentieri lungo il fiume e di splendidi boschetti di alberi.

È un modo indimenticabile di vivere la natura, con un simpatico amico su cui fare affidamento!

47 – Teatro Stabile

Teatro Nuovo, Verona

Per un’esperienza teatrale davvero unica a Verona, visitate il Teatro Stabile.

La compagnia mette in scena i classici di Shakespeare, in particolare Romeo e Giulietta, e conduce il pubblico in un vero e proprio tour della città.

Le scene tanto amate prendono vita nelle strade reali di Verona, tra cui il balcone di Giulietta, Piazza delle Erbe e per finire il Teatro Nuovo.

Questi spettacoli saranno molto divertenti per tutti, soprattutto per gli amanti del teatro.

Se desiderate una piccola pausa dal Bardo dell’Avon, il teatro offre anche produzioni più moderne, con uno stile e una sensibilità unici.

48 – Escursione in via ferrata

via ferrata in Verona

Le vie ferrate vi offrono il meglio dell’esplorazione dell’arrampicata!

Certo, vi troverete nelle zone più impervie delle colline e delle montagne circostanti, percorrendo le varie formazioni come una vera e propria capra di montagna.

Ma grazie ai percorsi accuratamente costruiti, potrete godere di un parco giochi all’aperto completamente diverso, pieno di ponti, corde e sfide emozionanti.

Questa è un’attività che vi lascerà senza fiato!

49 – Mercato delle pulci di Piazza San Zeno

Piazza San Zeno Flea Market, Verona

Una gita al mercato delle pulci locale è un’esperienza educativa tanto quanto i musei quando si visita una nuova città.

Piazza San Zeno ospita un grande mercato delle pulci domenicale, ricco di tesori quanto di robaccia.

Passate al setaccio le bancarelle di abbigliamento vintage, antiquariato, arte e mobili per vedere se riuscite a trovare il souvenir perfetto del vostro viaggio a Verona. Davvero, a chi non piace un bel mercato delle pulci?

Assicuratevi di avere un po’ di spazio in più nella vostra valigia e prendetevi tutto il tempo necessario per navigare nell’enorme rete di bancarelle: dopo tutto, non si sa mai cosa si può trovare!



50 – I migliori ristoranti tradizionali

Traditional restaurants, Verona

Uno dei ristoranti più amati dalla gente del posto e dai turisti è il Ristorante ed Enoteca L’Evangelista.

Servono piatti tradizionali italiani e mediterranei con un tocco gourmet e moderno.

Il Ristorante Dari offre una cucina eccellente in un ambiente unico e bellissimo che renderà la serata indimenticabile.

Anche la Trattoria dal Taio e La Bottega della Gina sono da non perdere per chi è alla ricerca dei migliori ristoranti tradizionali di Verona.

Con una combinazione imbattibile di storia e cucina deliziosa, ogni pasto qui sarà un’avventura!

51 – Esperienza di canyoning

canyoning tour in Verona

Corsi d’acqua, pareti di arrampicata, percorsi che invitano ad arrampicarsi e a giocare come se si fosse tornati bambini.

No, non siete in un parco a tema… state facendo canyoning!

Questo avventuroso sport vi porta nella natura selvaggia con verve, mentre esplorate un percorso naturale a ostacoli che offre una serie infinita di sfide e sorprese.

Uscite e scatenatevi!

52 – Biblioteca Capitolare

Biblioteca Capitolare, Verona

Considerata la più antica biblioteca del mondo ancora in funzione, la Biblioteca Capitolare ha resistito alla prova del tempo e a numerosi disastri naturali e umani.

Contiene persino manoscritti con alcuni dei primi esempi di lingua italiana moderna!

Nelle sue sale hanno studiato i grandi della poesia italiana, tra cui Dante Alighieri e Francesco Petrarca.

La biblioteca ospita un enorme tesoro di libri antichi, manoscritti, opere d’arte, strumenti musicali e altro ancora. La biblioteca è visitabile solo con visita guidata.

53 – Parco acquatico Persicum

Water Park Persicum, Verona

Se siete alla ricerca di un’attrazione divertente che abbia qualcosa per tutti, il Parco acquatico Persicum potrebbe fare al caso vostro.

Il parco dispone di numerosi scivoli e gonfiabili per divertire grandi e piccini, ma anche di vasche idromassaggio e lettini per chi vuole solo rilassarsi.

Ci sono piscine per bambini con attrezzature per il gioco e piscine a grandezza naturale per coloro che amano nuotare. Il Parco Acquatico Persicum si trova a mezz’ora di auto dal centro di Verona.

È il luogo ideale per giocare e rinfrescarsi durante le calde estati italiane!

54 – Teatro Filarmonico

Teatro Filarmonico, Verona

Il Teatro Filarmonico è il principale teatro d’opera di Verona ed è considerato uno dei più belli d’Europa.

Inaugurato per la prima volta nel 1732, il teatro è stato ricostruito più volte dopo i danni provocati dagli incendi del 1750 e dai pesanti bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

È stato ricostruito nello spirito del progetto precedente, ma con comfort moderni.

Oggi è uno dei centri culturali della città, con una meravigliosa varietà di eventi da scoprire.

Il teatro ospita opere, balletti e concerti durante tutto l’anno. Una serata al Teatro Filarmonico sarà sicuramente un evento culturale di livello.

55 – Centro Commerciale Adigeo

Shopping in Centro Commerciale Adigeo, Verona

Il Centro Commerciale Adigeo, il centro commerciale al coperto di Verona, offre un numero sufficiente di marchi di alta moda per soddisfare anche i palati più sofisticati dello shopping.

Il centro, di recente apertura, offre un’ampia scelta di negozi specializzati in moda, salute e bellezza, elettronica e articoli per la casa, generi alimentari e una serie di ristoranti.

Se siete alla ricerca di una soluzione più sofisticata per la vostra giornata, questo è il posto giusto!

Qui si trovano marchi importanti come Tommy Hilfiger, Vans e Timberland, oltre a Primark e H&M. Fateci un salto quando siete in città.



56 – Gita in kayak

kayaking tour in Verona

Canoe e kayak sono i veicoli perfetti per un giro tranquillo intorno ai laghi. Basta prendere una pagaia e partire per le acque calme e limpide!

E se volete vivere un’esperienza davvero magica, prenotate un tour al tramonto e osservate i colori mutevoli del cielo e i cambiamenti del paesaggio al calar della sera.

57 – Esperienza di rafting

rafting in Verona

Certo, guardare il fiume dalla riva è fantastico… ma che ne dite di percorrerlo?

Sebbene il rafting qui non sia ad alta velocità come in altri luoghi, offre una meravigliosa opportunità di godersi il paesaggio e di rilassarsi con gli amici, mentre ci si fa trasportare dalle correnti.

Durante il viaggio, la guida vi indicherà vari siti storici e culturali, mentre voi vi godrete l’esperienza in tutta tranquillità.

Ma non preoccupatevi, vi divertirete lo stesso: con numerose pause per pagaiare e un’atmosfera vivace, è una gita divertente e istruttiva allo stesso tempo!

58 – I migliori rooftop bar di Verona

Rooftop bars, Verona

Dove trascorrere le miti notti estive se non in uno dei bar sul tetto della città? Sorseggiate uno spritz e ammirate i panorami e i suoni della città guardando dall’alto l’affascinante Verona.

Il Terrazza Bar al Ponte, simile a un ponte, è aperto fino a tarda notte ed è il luogo ideale da visitare dopo una serata all’opera o a teatro.

La Terrazza Arena Sky Lounge serve fantastici cocktail con una vista spettacolare sull’Arena.

Se avete voglia di un’atmosfera familiare e di cibo italiano moderno, il Re Teodorico è il posto giusto.

59 – Stadio Marcantonio Bentegodi

Stadio Marcantonio Bentegodi, Verona

Lo stadio polifunzionale di Verona, il Marcantonio Bentegodi, è il luogo ideale per gli appassionati di calcio.

Sede dei due club più antichi della città, l’Hellas Verona FC e i rivali cittadini dell’A.C. ChievoVerona fino al 2021, le partite sono sempre un evento eccitante e partecipato.

Lo stadio ospita anche le partite della squadra di calcio femminile Bardolino Verona C.F. e occasionalmente eventi di rugby e atletica.

Fate il tifo per la vostra squadra preferita – o trovatene una nuova! – insieme agli abitanti del luogo.

60 – I migliori ristoranti Michelin

Best Michelin restaurant, Verona

Con ben 18 ristoranti inseriti nella guida Michelin, a Verona c’è davvero l’imbarazzo della scelta quando si tratta di cenare bene.

Molti dei migliori ristoranti della città servono versioni modernizzate di piatti tradizionali regionali. Alcuni offrono anche sapori internazionali.

Casa Perbellini è l’unico ristorante a due stelle della città e offre un’atmosfera informale per gustare piatti creativi.

Il 12 Apostoli, a una stella, propone piatti radicati nei sapori locali ma con un tocco moderno.

E se siete appassionati di frutti di mare, fermatevi da Al Capitan della Cittadella, dove potrete abbinare uno dei rinomati piatti di pesce a un vino della loro vasta selezione.

A voi la scelta!

61 – I migliori bar di Verona

Best bars, Verona

Le migliori notti fuori casa spesso non hanno una meta precisa. Verona è un luogo ideale per girovagare e scoprire bar accoglienti in cui sorseggiare un drink o due.

Se il vostro tempo in città è limitato, ecco alcuni dei bar da non perdere. Uno dei più antichi della città è l’Antica Bottega del Vino, con una carta dei vini incredibilmente ricca.

Per i poeti e gli artisti, l’Osteria a la Carega è il luogo d’incontro preferito. Se la birra e l’atmosfera da pub informale sono la vostra passione, vale la pena fare un salto alla Birreria Iter.

Il piccolo bar Archivio, in via Rosa, ha un menu ricco di ottimi cocktail e birre artigianali.



Come arrivare a Verona?

Iniziate il vostro magico viaggio nel modo giusto con un trasferimento aeroportuale da uno dei tanti centri vicini, ognuno dei quali offre i propri vantaggi e le proprie opzioni.

Sebbene sia possibile organizzare facilmente un servizio da e per l’aeroporto di Verona, è possibile viaggiare facilmente anche da altri hub vicini, tra cui l’aeroporto di Bologna e l’aeroporto Marco Polo di Venezia.

Ovunque andiate e da ovunque veniate, questi servizi vi faranno sentire a vostro agio!

Dove alloggiare a Verona?

All’Hotel Firenze, i punti salienti della città sono a pochi passi, mentre la struttura stessa offre un’affascinante estetica tradizionale e uno staff attento pronto ad aiutarvi a orientarvi in città.

L’Hotel Maxim offre il meglio dell’esperienza di un grande resort con un’atmosfera amichevole; quando non siete a rilassarvi nella vostra camera o ad apprezzare il buffet, potete prendere in prestito una delle biciclette della struttura e fare un giro.

Al Leonardo Hotel Verona potrete sorseggiare un drink al bar o mangiare un boccone allo snack bar, per poi recarvi direttamente ai vicini punti di transito e partire alla scoperta della città.

L’Hotel Milano, invece, è il luogo perfetto per provare un po’ di tutto; con il Duomo e l’Arena di Verona praticamente fuori dalla porta, sarete davvero nel cuore della città!

Cercate un’opzione più old-school? Per vivere al meglio la vostra esperienza a Verona, ci sono molti bellissimi hotel storici in cui soggiornare.

L’NH Collection Palazzo Verona si trova nel centro storico della città, a pochi minuti a piedi dalla Casa di Giulietta e dall’Arena. Appena fuori città si trova un castello medievale, il Relais Castello Bevilacqua, che offre una sistemazione unica in una delle sue camere riconvertite.

Visitate Verona con un budget limitato?

Volete vedere quanto più possibile senza spendere un patrimonio? I free tour sono l’opzione perfetta!

Queste escursioni divertenti sono perfette per vedere i luoghi più importanti della città, ma sono anche un ottimo modo per conoscerne degli aspetti diversi e delle storie che non tutti conoscono.

Divertitevi, imparate il più possibile e portate con voi dei contanti per lasciare la mancia alla vostra guida!

Dove andare dopo?

La bella Verona è in buona compagnia; si potrebbe tranquillamente passare una vita intera a esplorare i migliori luoghi da visitare in Italia!

Dalla sua ricca storia e dalla sua fiorente scena artistica alla sua fantastica cucina e agli splendidi paesaggi, non c’è da stupirsi che questo sia uno dei Paesi più amati d’Europa!

A pochi passi da qui, potrete ammirare la bellezza iconica di Venezia, dove i pittoreschi canali incorniciano perfettamente le residenze signorili e le splendide gallerie.

Oppure recatevi a Bologna, dove potrete abbuffarvi di cibo rinomato e ammirare i manufatti nei vari musei.

Milano offre grandi squadre sportive e avventure uniche all’aria aperta insieme alla sua famosa scena della moda, mentre Firenze è piena di architettura, storia… e cibo, naturalmente!

Per coloro che sono alla ricerca di una fuga più incentrata sulla natura, il Lago di Como vi invita a visitare i suoi incantevoli villaggi e le sue splendide acque, perfette per rilassarsi.

Considerazioni finali

Anche se spesso ha una reputazione più che altro letteraria, questo affascinante borgo italiano è certamente “poliedrico”!

A ogni passo, potrete immergervi nella sua ricca storia e nell’atmosfera amichevole della gente del posto; continuando ad avventurarvi, rimarrete ancora più incantati dalle sue strade tortuose e dalla sua sorprendente campagna.

Non dimenticate di provare le fantastiche cose da vedere e da fare a Verona… è un luogo che merita di essere rivisitato!

E, come sempre, buon viaggio!

Federico Rudian è un Italian Content Localization Manager per Tourscanner. La sua passione per le lingue lo ha portato a laurearsi in Lingue e Culture per il Turismo, dove ha affinato le sue abilità in traduzione culturale e giornalismo, sfociate in questo blog che gli consente di unire l’utile al dilettevole scrivendo di viaggi, esperienze e posti meravigliosi. Questo non ha fatto che aumentare la sua lista di destinazioni imperdibili, e non vede l’ora di depennarle tutte viaggiando per il mondo e scoprendo le peculiarità che lo caratterizzano.