Cose da vedere e da fare a Salonicco

Salonicco, in Grecia, è la destinazione perfetta per esplorare in autonomia gli incredibili mercati alimentari mediterranei, l’affascinante cultura bizantina, le numerose mostre d’arte e rovine storiche che si trovano dietro ogni angolo.

Situata nella regione settentrionale della Grecia e con un nome (Thessaloniki in greco) che combina il nome della principessa macedone “Tessaglia” con la parola che indica la vittoria, “Nike”, Salonicco è una città che è veramente all’altezza del suo nome, con una storia fatta di trionfi nel corso delle epoche.

Se non sapete cosa vedere come prima cosa tra gli splendidi luoghi naturali, come il lago Kerkini, l’animata piazza Aristotelous, fino alla giovane scena universitaria, diamo un’occhiata a questo elenco di 56 cose da vedere e da fare a Salonicco, in Grecia, per darvi delle idee per il vostro prossimo viaggio nella principale città del nord della penisola ellenica.

1 – Torre Bianca di Salonicco

White Tower of Thessaloniki, Greece

Entrate nella Torre Bianca di Salonicco, costruita nel XV secolo, dopo che l’Impero Ottomano aveva conquistato la città.

Situata sulla Palia Paralia (l’antico lungomare), la Torre Bianca è servita come prigione e luogo di esecuzione, come difesa contro i nemici e come sede del centro di meteorologia dell’università.

Oggi i visitatori possono entrare per visitare il Museo della Torre Bianca che, nei suoi 6 piani, custodisce cimeli del passato che raccontano l’intricata storia della città, della sua gente, della religione e molto altro.

Raggiungete il balcone in cima per godere di una vista mozzafiato sul mare e sulla città.

2 – Museo Archeologico

Archaeological Museum, Thessaloniki

Visitate l’affascinante e rinomato Museo Archeologico di Salonicco.

Ospita varie mostre e collezioni che abbracciano le diverse epoche della città. Passate dall’era preistorica al periodo ellenistico e romano, fino alle rovine al suo esterno.

Scoprite e ammirate i diversi reperti storici trovati in tutta la città e nei paesi limitrofi, da una collezione di corone d’oro del VI secolo a monumenti in pietra, per finire con una mostra interattiva che vi permetterà di vedere da vicino opere specifiche di arte musiva e sculture.

I biglietti per il museo partono da 8 € per gli adulti.

3 – Arco di Galerio

Arch of Galerius, Thessaloniki

Conosciuto come “Kamara”, l’Arco di Galerio è una magnifica struttura storica situata nel cuore della città, animata da un viavai di persone che girano per i negozi che la circondano.

È noto che l’arco fu costruito per commemorare la vittoria dell’imperatore romano Galerio sull’esercito persiano nella battaglia di Satala del 299 d.C..

Sebbene l’arco fosse molto più dettagliato quando fu costruito per la prima volta, oggi ne rimane solo una parte, con alcune incisioni ancora visibili.

Prenotate un tour della città per fermarvi all’Arco di Galerio e conoscere i dettagli della sua costruzione.

4 – Piazza Aristotelous

Aristotelous Square, Thessaloniki

In uno stile architettonico tipicamente francese e bizantino, Piazza Aristotelous è conosciuta dagli abitanti del luogo come il cuore della città di Salonicco.

All’inizio del Novecento, la piazza, situata sul viale Nikis, era considerata la piazza più iconica e conosciuta della Grecia.

Passeggiate per la piazza, osservando i diversi negozi, ristoranti e caffè, ascoltando gli artisti di strada nelle vicinanze e lasciando che il vostro sguardo si incontri con il mare all’orizzonte.

Nelle vicinanze si trovano alcuni scavi, come un’antica agorà romana che vale la pena di visitare.

5 – Escursione ai monasteri di Meteora

Meteora, Greece

Cosa vedere di più suggestivo dello spettacolo dei 6 monasteri ortodossi orientali arroccati sulla cima di pinnacoli chiamati Meteora? Prenotate una gita di un giorno per visitarli, sono a sole 2,5 ore di viaggio da Salonicco.

Potrete salire in auto o affrontare un’escursione di quasi 4 ore per raggiungere la cima delle montagne, dove potrete visitare alcuni dei monasteri, come il Sacro Monastero della Grande Meteora, risalente al XIV secolo.

In cima, sarete ricompensati con incredibili viste sui villaggi sottostanti.

Assicuratevi di vestire in modo rispettoso quando entrate nei monasteri, coprendo le spalle e le gambe.

6 – Heptapyrgion di Salonicco

Heptapyrgion of Thessalonica, Thessaloniki

Visitate la cosiddetta “Acropoli di Salonicco”, una fortezza costruita dall’Impero Ottomano dopo aver conquistato la città nel 1400, che fungeva da “controfigura” dell’acropoli distrutta in precedenza.

Con la storia della conversione in prigione, delle torture subite dai detenuti, delle dittature, e persino del coinvolgimento dei nazisti, l’Heptapyrgion di Salonicco oggi non è un luogo per cui i cittadini di Salonicco hanno ricordi piacevoli.

Sebbene la prigione sia stata chiusa alla fine degli anni ’80, oggi il sito è stato restaurato per accogliere i visitatori che possono visitare gratuitamente le sue 10 torri e saperne di più sulla sua inquietante storia.



7 – Le migliori chiese di Salonicco

best churches in Thessaloniki

Se siete appassionati di architettura e arte religiosa ma non sapete cosa vedere per avere un excursus completo su ciò che Salonicco ha da offrire, ecco le principali:

La Chiesa di San Demetrio è una delle chiese più note di Salonicco perché prende il nome dal patrono della città, Demetrio. Visitate l’interno per vedere l’aspetto di una chiesa ortodossa tradizionale e gli antichi dipinti di santi sulle pareti e sui pilastri.

Entrate nella Chiesa di Panagia Chalkeon, traducibile con la “Vergine dei ramai”, nome ottenuto per la sua posizione in città,che era la patria dei ramai del luogo nel 1028. Il Monastero di Latomos – Santa Chiesa di Hosios David – è affascinante per i suoi maestosi affreschi e gli interni a mosaico, che risalgono al V secolo.

Visitate la Chiesa della Vergine Maria Acheiropoietos, situata nel cuore della città, per ammirare le colonne secolari in stile corinzio, gli affreschi all’interno degli archi su entrambi i lati e altro ancora.

Riconosciuta per il suo esterno in mattoni rossi e bianchi, la Chiesa del Profeta Elia risale al 1360 ed è considerata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, assolutamente da non perdere in una visita in città. Ammirate i resti dell’Islam e della religione ortodossa all’interno della Chiesa dei Santi Apostoli, che è stata conquistata quando l’Impero Ottomano ha preso il controllo di Salonicco nel 1430.

Ammirate le diverse influenze architettoniche bizantine e neoclassiche all’interno della chiesa di San Gregorio Palamas, che spesso ospita feste sociali.

8 – Rotonda

Rotonda, Thessaloniki

Fate un giro a piedi per esplorare la Rotonda, proprio accanto all’Arco di Galerio, nota per essere stata uno spazio di vari usi religiosi, da tempio dedicato a un dio sconosciuto a chiesa ortodossa, moschea e poi di nuovo ortodossa.

Oggi la Rotonda, che risale al 306 d.C., dopo un devastante terremoto alla fine degli anni ’80, è stata trasformata in un luogo di cultura che ospita spesso mostre temporanee.

All’interno è possibile trovare una collezione di sculture e pezzi che facevano parte di importanti monumenti di Salonicco, come le intricate incisioni dell’Arco di Galerio.

9 – Piazza Agia Sofia

Agia Sofia Square, Thessaloniki

Piazza Agia Sofia è una piazza pubblica situata nel cuore della città, dove la gente si riunisce per gustare un gelato o una bevanda fresca in una giornata calda.

All’interno di Piazza Agia Sofia si trova l’emblema della zona, la Cattedrale di Agia Sofia, riconosciuta come la più imponente cattedrale bizantina della città e una delle più antiche.

L’Agia Sofia di Salonicco si ispira all’Hagia Sofia di Istanbul, costruita nel VII secolo.

Non mancate di visitarla per ammirare la magnifica cupola ornata di affreschi, mosaici, l’iconostasi e le varie icone presenti al suo interno.

10 – Tour in autobus hop-on hop-off

bus tours in Thessaloniki

Siete stanchi di camminare ovunque ma volete continuare a esplorare la città?

Prendete in considerazione la possibilità di prenotare un tour in autobus hop-on hop-off, rilassante, divertente e istruttivo, che vi porterà attraverso i principali viali, strade e luoghi d’interesse della città, senza dover camminare.

Durante il tour in autobus, potrete ascoltare fatti e notizie dagli altoparlanti all’interno dell’autobus, mentre vi sedete e ammirate i monumenti.

I tour in autobus hop-on hop-off prevedono anche delle fermate lungo il percorso e vi permettono di salire/scendere a qualsiasi fermata quando volete uscire ed esplorare in autonomia, offrendo sia tempo libero che un pratico mezzo di trasporto in un unico pacchetto.

11 – Museo della cultura bizantina

Museum of Byzantine Culture, Thessaloniki

Scoprite i tesori bizantini all’interno del Museo della Cultura Bizantina visitando le 11 sale della mostra permanente, passando in rassegna numerosi esempi di arte bizantina, basati su reperti trovati in tutta Salonicco.

Dai mosaici agli utensili, dalle reliquie religiose agli oggetti delle persone che hanno vissuto in quell’epoca, e molto altro ancora si può trovare all’interno del museo, ed essere studiato e compreso grazie agli strumenti tecnologici installati nelle esposizioni.

Si può avere uno scorcio della vita quotidiana e degli inizi del cristianesimo in città, e di come la città è stata conquistata durante l’occupazione turca.

Infine, non dimenticate di visitare le collezioni private di arte bizantina.



12 – Escursione sul Monte Olimpo

Mount Olympus, Greece

Il Monte Olimpo è noto per essere la montagna più alta della Grecia e, mitologicamente, il luogo in cui gli dei dell’Olimpo si stabilirono dopo aver vinto la guerra.

Sono disponibili diverse escursioni giornaliere, che includono soste in altri luoghi come Dion, nota per le sue rovine storiche, il teatro antico e la possibilità di percorrere gli stessi sentieri che un tempo percorrevano gli dei.

Una volta arrivati sul Monte Olimpo, vi aspettano decine di attività. Dalle escursioni, al canyoning, all’apprezzamento dell’abbondanza naturale e della fauna selvatica.

Se state cercando di prenotare un tour di trekking o canyoning senza altre tappe, prendete in considerazione la possibilità di prenotarli separatamente e di dedicare uno o due giorni interi a queste attività.

13 – Museo Atatürk

Atatürk Museum, Thessaloniki

Scoprite la vita e i successi del personaggio storico turco Mustafa Kemal Atatürk, leader del movimento per la modernizzazione della Repubblica di Turchia tra il 1923 e il 1938.

All’interno dell’edificio a tre piani donato dalla città di Salonicco, visitate il museo, ammirando gli arredi in linea con l’epoca in cui visse Atatürk, la maggior parte dei quali importati dalla Turchia, mentre osservate gli interessanti reperti che illustrano l’affascinante storia della sua vita.

Uscite all’esterno e godetevi il cortile apprezzando i giardini ben curati e l’aria fresca.

Il Museo Atatürk si trova accanto al Consolato turco, a soli 4 minuti di auto dalla Chiesa di San Demetrio.

14 – Foro Romano di Salonicco

Roman Forum of Thessaloniki, Greece

Facilmente identificabile, vicino a Piazza Aristotelous trovate il Foro Romano di Salonicco, un luogo dedicato alla vita sociale e politica, costruito dai Romani alla fine del I secolo d.C..

Ammirate voi stessi i resti di quello che era un centro urbano vivace dove si svolgeva la vita di un tempo, con teatri e resti di fontane, archi e altro ancora, conservati in maniera incredibile.

Per 2 € si può visitare il museo sotterraneo, dove si possono vedere mappe e immagini che danno l’idea della grandezza del foro.

Nelle vicinanze si trova la statua di Eleftherios Venizelos, una delle figure storiche greche più importanti durante la Seconda Guerra Mondiale, che ha contribuito a modernizzare la Grecia.

15 – I migliori mercati

best markets in Thessaloniki

Una visita a Salonicco non può essere completa senza un giro nei mercati locali, dove i profumi degli ingredienti freschi stuzzicheranno i vostri sensi e vi faranno venire un po’ di fame.

Fermatevi al mercato di Kapani per trovare ingredienti freschi, ottime specialità greche e persino vestiti e accessori, tutto sotto lo stesso tetto, il che lo rende perfetto da visitare in una giornata di pioggia.

Date un’occhiata agli oltre 75 negozi all’interno dell’Agora Modiano, un altro grande mercato chiuso che offre ai visitatori una rivisitazione in chiave moderna del classico mercato greco. In questo mercato ci si può aspettare uno spettro ancora più ampio di cibi e ingredienti, che vanno dalla cucina greca, a quella mediterranea, a quella influenzata dalle diverse popolazioni della città, come gli ebrei sefarditi, e dai Paesi vicini.

Il mercato ottomano di Bezesteni è un mercato un po’ diverso ma interessante da visitare. Risalente al XV secolo, questo mercato è uno dei preferiti dai locali ed è l’hub culturale perfetto per trovare prodotti di influenza ottomana come arazzi, gioielli, scarpe e tessuti.

16 – Gita al Monte Athos

Mount Athos, Greece

Composto da circa 20 monasteri che ospitano circa 200 monaci, il Monte Athos è uno dei più importanti centri religiosi del mondo cristiano ortodosso e una delle più scenografiche cose da vedere da Salonicco. Chi vive sul Monte Athos dedica la propria vita alla religione e a separarsi volontariamente dalle attività secolari.

A causa delle sue regole stringenti, per migliaia di anni alle donne non è stato permesso di entrare nella penisola religiosa e oggi l’unico modo per vederla, che siate donne o non ortodossi, è da lontano, con una crociera.

Prenotate una crociera di un giorno per visitare questo sito unico della Grecia, che include anche una sosta nella pittoresca città balneare di Ouranoupoli.

17 – Museo di Arti Visive di Salonicco

Museums of Visual Arts of Thessaloniki, Greece

Se volete sapere cosa vedere per fare il pieno di opere d’arte e correnti artistiche, il Museo delle Arti Visive di Salonicco (MOMus) riunisce 4 dei principali musei d’arte contemporanea di Salonicco, con lo scopo principale di promuovere l’arte visiva e la cultura greca nel Paese e nel mondo.

Le esposizioni permanenti all’interno mostrano diversi settori dell’arte, a partire dal Museo d’Arte Moderna, noto per ospitare esempi del movimento artistico del modernismo in Grecia, fino agli esempi dell’avanguardia russa.

Il Museo d’Arte Contemporanea presenta vari esempi di arti visive greche, da collezioni private che presentano composizioni astratte, sculture e dipinti. È davvero la migliore collezione di arte contemporanea da vedere in città.

Il Museo della Fotografia di Salonicco è il sogno di tutti gli amanti della fotografia, con varie mostre e collezioni che presentano non solo esempi greci di arte fotografica, ma anche alcuni dei momenti più importanti della storia greca attraverso la fotografia.

Infine, il Centro Sperimentale per le Arti è uno spazio artistico in cui vengono esposte espressioni artistiche di ogni tipo, promossi e messi in mostra nuovi talenti e incoraggiata l’innovazione artistica.



18 – Monastero bizantino di Vlatadon

Byzantine Vlatadon Monastery, Thessaloniki

Visitate il Monastero di Vlatadon, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, noto per essere una delle strutture bizantine più antiche e più longeve, e per essere stato costantemente in funzione nonostante le dispute politiche e religiose e le epoche tumultuose.

Visitate il monastero per ammirare gli impressionanti interni, che conservano ancora le incisioni originali di icone bizantine, e per godere di alcune delle migliori viste della città, e persino di un chiaro panorama del Monte Olimpo in lontananza in una giornata di sole.

Il monastero si trova vicino alle Mura di Salonicco e dista solo 16 minuti a piedi dal centro della città.

19 – Statua di Alessandro Magno

Alexander the Great, Thessaloniki

Cosa vedere per rendere omaggio alla grandezza di Alessandro Magno? Certamente la sua statua, situata a soli 3 minuti a piedi dall’esposizione artistica The Umbrellas a Nea Paralia.

Alessandro Magno è noto per aver diffuso la cultura e l’influenza greca in vari paesi, dalla Grecia all’India settentrionale, e per essersi sbarazzato dell’Impero persiano, diventando uno dei comandanti militari più di successo di tutti i tempi.

La statua stessa è imponente, con un’altezza di circa 20 metri. Quando visitate questa famosa statua, restate nei paraggi per godervi la compagnia della gente del posto, che ama riunirsi qui per prendere un caffè, trascorrere del tempo all’aperto e ammirare il tramonto.

20 – Gita a Vergina

Vergina, Greece

A poco meno di un’ora a ovest di Salonicco si trova la città di Vergina, dove nacque Alessandro Magno e dove fu proclamato re dopo l’assassinio del padre.

Visitate il Museo Archeologico di Pella per vedere i siti archeologici e i resti di mosaici, colonne imponenti, statue e affreschi, e fermatevi alla tomba di Filippo II, padre di Alessandro Magno.

Prenotate una gita da Salonicco, che vi porterà in questi siti con una storia straordinaria, rovine ben conservate e templi restaurati, fermandovi anche nella zona di Pella, che prende il nome dall’antica città e prima capitale della Macedonia.

21 – Museo ebraico di Salonicco

Jewish Museum of Thessaloniki, Greece
Museo ebraico di Salonicco

Nel cuore della città si trova l’affascinante Museo Ebraico di Salonicco, dove è possibile conoscere la storia del popolo ebraico sefardita.

Dopo l’espulsione dalla Spagna, molte persone di fede ebraica (ebrei sefarditi) furono costrette a trasferirsi, e alcune scelsero di trasferirsi nell’odierna Salonicco.

Attualmente, il Museo ebraico di Salonicco funge da sede fisica con manufatti e archivi della loro vita quotidiana in Grecia.

All’interno di una delle ultime strutture ebraiche rimaste in piedi nella città, è possibile esplorare l’influenza culturale, medica e scientifica che il popolo ebraico sefardita ha avuto sulla cultura greca.

22 – Zongolopoulos

The Umbrellas by Zongolopoulos, Thessaloniki

Sul lungomare di Salonicco si può ammirare un’opera d’arte all’aperto nota come gli Ombrelli, composta da diversi ombrelli appollaiati a 13 metri di altezza su aste metalliche.

Creati da Zongolopoulos, uno scultore greco, gli Ombrelli attirano l’attenzione di molte persone che li osservano o scattano una o due foto. Sono diventati ufficiosamente un punto di riferimento della città e un sito molto riconosciuto sui social media.

Assicuratevi di fermarvi durante il tramonto o alla sera per vedere l’esposizione illuminata da luci e, naturalmente, per scattare la vostra foto.



23 – Tour gastronomici

food tours in Thessaloniki

Un tour gastronomico è la soluzione ideale per scoprire cosa offra esattamente il cibo greco tradizionale, in particolare nella Grecia settentrionale.

Prenotate un tour gastronomico con un buongustaio locale, che porterà le vostre papille gustative in un viaggio culinario attraverso alcuni dei mercati di Salonicco, dove i vostri sensi si risveglieranno con gli aromi di ingredienti profumati come aneto, olive, origano e capperi.

Godetevi l’odore dei piatti greci appena preparati, come il Koulouria (pane ai semi di sesamo), il Bougiourdi (feta e peperoni al forno) e un assaggio della cucina sefardita.

I tour gastronomici partono da circa 41 €.

24 – Terme di Pozar

Pozar Thermal Baths, Greece

Se volete fare una gita di un giorno verso nord, a 1,5 ore da Salonicco, potrete rilassarvi e godervi le acque termali curative delle Terme di Pozar.

Pozar, che in lingua slava significa “sotto il fuoco”, dispone di bagni privati aperti 24 ore su 24 per godersi le acque calde e terapeutiche, oppure si può approfittare delle terme per qualche massaggio nelle vicinanze, per rivitalizzare il corpo dopo aver esplorato la città.

Le terme offrono anche diversi percorsi escursionistici, di difficoltà da facile a moderata.

Preparate il vostro corpo con un bel massaggio terapeutico, studiato per agire in combinazione con i bagni per fare il pieno dei minerali dell’acqua.

25 – Museo della Guerra di Salonicco

War Museum of Thessaloniki, Greece
Museo della Guerra di Salonicco

Prendetevi un momento per passeggiare tra le esposizioni del Museo della Guerra di Salonicco, che offre collezioni, archivi e cimeli dei tempi della guerra in Grecia e, più specificamente, a Salonicco.

Scoprite il coinvolgimento dei soldati greci nelle guerre mondiali, tra cui le guerre balcaniche, la prima e la seconda guerra mondiale, e nelle guerre nazionali, come gli scontri con l’Impero Ottomano, la guerra greco-italiana e la battaglia di Creta, e altro ancora.

All’interno si trovano anche fatti interessanti sulla bandiera greca, sull’idea alla base, su quando è stata istituita come bandiera rappresentativa del Paese, sull’esercito greco e sul vero significato del termine ellenico.

26 – Torre del Trigonion (Catena)

Trigonion (Chain) Tower, Thessaloniki

Prenotate un tour a piedi per visitare la Porta Anna Palaiologina, per poi arrivare alla fortezza di difesa collegata alla Torre del Trigonion, nota anche come Torre della Catena.

La Torre del Trigonion, utilizzata in precedenza per conservare l’equipaggiamento militare, risale al 390 d.C.; oggi la torre e la fortificazione sono raggiungibili a piedi, impiegando solo 15 minuti dall’Arco di Galerio.

Una volta arrivati in cima, sarete ricompensati con alcune delle migliori viste sulla città e sul mare, oltre a poter godere di un ambiente rilassante, con la gente del posto che si riunisce qui durante il tramonto.

27 – Magic Park

Magic Park, Thessaloniki

Se viaggiate con i bambini e siete in cerca delle migliori cose da fare, non potete perdere l’opportunità di trascorrere un po’ di tempo in famiglia al Magic Park.

Il Magic Park è uno dei parchi a tema più amati dagli abitanti del luogo, con decine di attrazioni pensate per i bambini, dalle mini montagne russe, alle giostre, agli autoscontri, agli scivoli e persino una grande ruota panoramica.

Venite affamati per godere di una varietà di opzioni di cibo e di un servizio veloce all’interno del parco a tema, orientato verso i cibi preferiti dai bambini e i classici locali.

Il modo migliore per arrivare al Magic Park è guidare per 16 minuti verso sud o prendere alcuni autobus dal centro città fino al parco.



28 – Giardini del Pascià di Gaudì

Pasha’s Gardens, Thessaloniki

Dove andare se siete in cerca di un momento di relax con un’atmosfera tranquilla? I Giardini di Pasha, a soli 4 minuti di auto dal centro della città, sono ciò che fa per voi.

Situati direttamente accanto all’ospedale Agios Dimitrios, i visitatori possono passeggiare ed esplorare le rovine all’interno del parco, che secondo molti ricordano una creazione progettata dallo spagnolo Gaudì.

Ammirate lo stile unico della fontana, delle cisterne e delle pietre, che non si trovano in nessun’altra parte della città, mentre fate un picnic e vi godete il verde di questo angolo della città.

Se avete dei bambini, apprezzeranno le aree di gioco e di atletica all’interno del parco.

29 – Lago Kerkini

Lake Kerkini, Greece

Viaggiate 1,5 ore a nord fino al lago Kerkini per trascorrere una giornata al lago, facendo birdwatching e ammirando le bellezze naturali che non potete trovare in città.

Il lago è popolato da pellicani, aquile e molto altro ancora, e spesso si riuniscono per catturare i pesci da mangiare.

Oltre alla bellezza naturale del lago artificiale, la sua creazione nel 1932 si è dimostrata utile per ripristinare la biodiversità locale, estendendo i benefici anche ai Paesi vicini.

Visitate il lago e le affascinanti città vicine, come Vyronia, dove si trovano ottimi ristoranti, interessanti escursioni a piedi e in bicicletta, e persino un acquario.

30 – Museo delle illusioni di Salonicco

Museum of Illusions, Thessaloniki
Museo delle illusioni di Salonicco

Fate bene attenzione a tutto quello che c’è all’interno del Museo delle Illusioni di Salonicco, dove la creatività assalterà i vostri sensi, dagli effetti caleidoscopici, alle enormi immagini olografiche che appaiono proprio davanti a voi, alla passeggiata nel misterioso tunnel dell’infinito e molto altro ancora.

Un’attività ideale da fare quando piove, il Museo delle Illusioni vi farà perdere la testa con tutte le sue stanze stravaganti e bizzarre, costringendovi a pensare fuori dagli schemi e scatenando la vostra immaginazione.

Dalla stanza rotante al muro dell’infinito, non sarete più gli stessi dopo questa esperienza.

I biglietti possono essere acquistati online e partono da 10 € per l’ingresso standard.

31 – Massoterapia Physis

Physis Massage Therapy, Thessaloniki

Dopo tante visite turistiche ed eventuali giri in bicicletta, concedetevi una coccola per voi e per il vostro corpo con Physis Massage Therapy, un centro massaggi ben noto a Salonicco e famoso per i suoi massaggi e trattamenti per tutto il corpo.

Entrate in questo spazio zen e sentite subito gli oli essenziali nell’aria che iniziano a rilassare i muscoli, preparandovi ai trattamenti che vi attendono.

I servizi offerti in questo spazio per massaggi vanno dai massaggi dei tessuti, alle terapie di coppettazione, alle terapie con pietre calde, ai massaggi Gua Sha lift e altro ancora.

Le prenotazioni possono essere effettuate sul sito web ufficiale, dove è possibile selezionare i servizi desiderati e l’orario in cui si desidera farli.



32 – Palazzo dell’Ottagono

Octagon Palace, Thessaloniki

Visitate il Palazzo dell’Ottagono, che si dice sia stato costruito come sala per le udienze o come chiesa nel 311 d.C..

Passeggiate mentre leggete le targhe che ne illustrano la storia e immaginate il soffitto alto quasi 29 metri e i resti della decorazione interna, dai motivi geometrici ai colori blu e verde dei pavimenti.

Situato nel Complesso Galeriano, il Palazzo dell’Ottagono è circondato dalle rovine che costituivano il resto di questo spazio di socializzazione piuttosto lussuoso nella prima storia della città.

33 – Fondazione delle Belle Arti di Teloglion

Teloglion Fine Arts Foundation, Thessaloniki

Avventuratevi all’interno della Teloglion Fine Arts Foundation, una collezione di dipinti che condivide rappresentazioni artistiche di diversi eventi in Grecia, nonché esempi di arte astratta specificamente nella Grecia settentrionale.

L’ampia collezione, che conta circa 7.000 opere d’arte, è stata donata da Nestor e Aliki Telloglou, marito e moglie, da cui il nome della fondazione.

Si possono ammirare diversi stili artistici, dal barocco all’espressionismo, al neoclassicismo, al surrealismo e altro ancora, oltre a pezzi di ceramica romana, rilievi in legno provenienti dalla Thailandia e campioni di arte araba e cinese.

La Teloglion Fine Arts Foundation si trova di fronte all’Università Aristotele di Salonicco.

34 – Gita alla Laguna Blu della Calcidica

Chalkidiki Blue Lagoon, Greece

Immergetevi nelle sabbie bianche e nelle acque turchesi della Laguna Blu della Calcidica, situata a un’ora a sud di Salonicco.

Fate un’escursione e raggiungete comodamente questa località incontaminata, dove vi aspettano attività come lo snorkeling e il nuoto.

Fate una crociera e navigate attraverso le acque e le isole praticamente inesplorate della laguna, con il suono di leggeri spruzzi d’acqua e musica greca in sottofondo.

Rilassatevi e lasciate che le vostre preoccupazioni si dissolvano tra le onde, l’unica cosa che dovete ricordare è di portare con voi la crema solare e il telo da mare, e sarete pronti.

35 – Caffè greco tradizionale

greek coffee in Thessaloniki

Quando siete in Grecia, fate come i greci: ordinate un tipico caffè greco.

Caratterizzato da un gusto forte e pungente, tipicamente preparato senza zucchero, il caffè greco è composto da chicchi tostati, frullati in polvere fine e aggiunti ad acqua bollente fino a creare una schiuma in cima.

Ordinate la vostra tazza di caffè greco in una delle tante caffetterie alla moda di Salonicco, dal Cafe Nikis 35 sul lungomare, che serve un’atmosfera giovane e un caffè greco ghiacciato chiamato Freddos, al classico e vintage Thermaikos, sempre sul lungomare.

36 – Esperienza di paracadutismo a Polykastro

skydiving in Thessaloniki

Gli amanti dell’adrenalina non possono perdere l’incredibile opportunità di fare paracadutismo a Polykastro, situata a 40 minuti a nord di Salonicco.

Riceverete istruzioni sulle procedure di sicurezza e capirete il processo del paracadutismo con un team di professionisti, che risponderà a tutte le vostre domande per tranquillizzarvi prima di prendere il volo.

Tornate a terra da circa 3.500 metri, attaccati a un paracadutista professionista, ammirando le incredibili vedute del villaggio di Polykastro e la splendida natura che circonda la città, fatta di fiumi e foreste.

Ricordate solo che molte delle esperienze di paracadutismo sono disponibili solo nei fine settimana.

37 – Waterland

Waterland, Thessaloniki

Se vi state chiedendo cosa fare per rinfrescarvi e divertirvi, Waterland, il parco acquatico preferito di Salonicco e il più grande centro acquatico della Grecia, ha divertimenti per tutte le età.

A soli 30 minuti da Salonicco, i più giovani possono divertirsi nella piscina per bambini o nella piscina a onde, mentre gli adulti possono avventurarsi sugli scivoli multipli o fare equilibrismo su un percorso di corda.

I genitori che cercano un po’ di relax possono trovarlo nelle piscine zen, caratterizzate da getti idromassaggio multipli e dolci cascate all’aperto.

Gli abbonamenti giornalieri possono essere prenotati online, a partire da 18 € al giorno per gli adulti e 14 € per i bambini dai 4 ai 12 anni.



38 – Noesis Science Center & Technology Museum

Noesis Thessaloniki Science Center and Technology Museum, Greece

Se volete sapere cosa vedere per migliorare la vostra conoscenza in scienza e tecnologia, il Noesis – Thessaloniki Science Center and Technology Museum fa al caso vostro!

Scoprite il meglio della tecnologia, a partire da esempi di tecnologia greca antica come la costruzione di navi e le comunicazioni a lunga distanza, osservate l’evoluzione delle automobili nel corso degli anni e visitate il Technopark, che offre varie attività interattive all’interno.

Non mancate di dare un’occhiata alle mostre temporanee, con esposizioni di arte delle ombre, l’influenza di Internet e dei computer e un percorso approfondito nelle tecnologie di IA.

Il museo tecnologico si trova a sud della città, con biglietti a partire da 12 € per i singoli.

39 – Sala Concerti di Salonicco

Thessaloniki Concert Hall, Greece

Prenotate i biglietti per assistere a uno spettacolo alla Thessaloniki Concert Hall, dove si esibiscono talenti greci e internazionali.

Oltre ai concerti di musica dal vivo, la sala ospita molti altri eventi: spettacoli teatrali e di danza, conferenze dal vivo, concerti sinfonici, opera, musica corale e altro ancora.

Per un evento culturale, partecipate a un concerto di musica greca, che tipicamente si tiene nella sala concerti.

All’interno, potrete godervi una cena e uno spettacolo serale, o anche un brunch e uno spettacolo di mezzogiorno presso il ristorante che serve cibo di alta qualità, con un’ospitalità incredibile.

I biglietti per i concerti possono essere acquistati direttamente online.

40 – Tour in barca

boat tours from Thessaloniki

Regalatevi un fantastico tour in barca, navigando nelle acque cristalline del Golfo Termaico, mentre vi godete le viste spettacolari e i raggi del sole con un gruppo di altre 6-7 persone.

Apprezzate la brezza leggera mentre fate un tour privato in barca che vi porta alla spiaggia di Navagio e vi dà l’opportunità di fare snorkeling fino a dove è stato scoperto un relitto, o semplicemente di nuotare o prendere il sole.

I tour in barca partono da 82 € e durano in genere più di 6 ore. Assicuratevi di portare la crema solare, l’asciugamano e il costume da bagno per godervi al massimo questa giornata di sole.

41 – Monastero di Lazaristes

Lazaristes Monastery, Greece

Tra le più interessanti cose da fare nel cuore di Salonicco, c’è senz’altro una visita a quello che un tempo era un monastero attivo, il Monastero di Lazaristes.

All’interno, sui 7 diversi palcoscenici interni ed esterni, si svolgono numerosi eventi culturali che spaziano da spettacoli teatrali e di danza, proiezioni di film, programmi educativi e altri festival culturali offerti per lo più in greco, ma alcuni in inglese.

Sebbene la maggior parte delle produzioni sia rivolta agli adulti, sono disponibili anche spettacoli specifici per bambini.

I biglietti per le produzioni che si tengono all’interno del Monastero di Lazaristes possono essere acquistati in anticipo online, quindi assicuratevi di controllare il calendario degli eventi, che riporta sempre le informazioni più aggiornate.

42 – Torre OTE

OTE Tower, Thessaloniki
Skyline Bar

Costruita nel 1966, la Torre OTE, un edificio alto 76 metri che svetta sul centro di Salonicco, è stata precedentemente utilizzata per la televisione e le comunicazioni negli anni ’60-’70, fino a quando è stata ristrutturata nel 2005.

Oggi, la Torre OTE ospita vari eventi culturali ed è forse più conosciuta per il suo grande Skyline Bar situato in cima.

Con la sua incredibile vista sulla città e sull’acqua e la sua caratteristica di rotazione che la distingue da qualsiasi altra attrazione moderna della città, assicuratevi di fermarvi per un’esperienza culinaria memorabile, dove potrete godere delle migliori viste a 360 gradi della città e delle sue cose da vedere, abbinate a un pasto di livello.



43 – Bey Hamam

Bey Hamam, Thessaloniki

Conosciuto anche come Bagni del Paradiso, il Bey Hamam è il più antico bagno ottomano della città, risalente al 1444.

Oltre a servire come spazio per l’igiene pubblica, si ritiene che l’Impero Ottomano desse importanza a questi spazi anche per la socializzazione e i rituali spirituali.

Il Bey Hamam è attualmente in fase di ristrutturazione, ma è stato aperto al pubblico per vedere gli spettacolari affreschi interni di piante e animali, nonché le opere a mosaico e i pavimenti in marmo.

Nelle vicinanze si trovano alcuni caffè, uno dei quali è a due piani, quindi assicuratevi di salire per avere una vista ancora più ampia dei bagni, da una prospettiva a volo d’uccello.

44 – Giardino acquatico

Water Garden, Thessaloniki

Passeggiate in uno dei parchi del lungomare chiamato Water Garden. Fate un giro in bicicletta, una passeggiata o una corsetta veloce, o semplicemente sedetevi su una delle panchine che si affacciano sulle magnifiche acque blu e godetevi la dolce brezza.

Nelle vicinanze si trovano caffè, giardini ben curati e alberi appena piantati, che offrono un angolo di pace e tranquillità proprio in città.

La città sta attualmente costruendo altri parchi sul lungomare che costeggiano l’acqua, ma il Water Garden è già aperto. Se volete vivere un vero momento di pace in riva al mare, provate ad andarci prima delle 9 del mattino.

45 – Folklife & Ethnological Museum of Macedonia & Thrace (Museo Etnologico della Macedonia e della Tracia)

Folklife & Ethnological Museum of Macedonia & Thrace, Thessaloniki
Museo Folkloristico ed Etnologico di Macedonia e Tracia

Fate una sosta al Museo Etnologico e della Vita Popolare della Macedonia e della Tracia, dove potrete vedere da vicino, attraverso gli archivi e i materiali raccolti, com’era la vita nei secoli passati e le umili origini delle città della regione.

Potrete scoprire alcuni dei mestieri più comuni, l’abbigliamento tipico delle varie comunità della Grecia settentrionale, in particolare della Macedonia e della Tracia, le pratiche agricole, le norme sociali e la loro organizzazione.

Questo museo, che offre un’istantanea completa del passato, è considerato uno dei migliori musei etnografici del Paese. Fermatevi nei giardini del museo, ricchi di colori, vita ed estrema bellezza.

46 – Tour in jeep

jeep tours in Thessaloniki

Se state cercando cose da fare intense ma emozionanti, un tour in jeep attraverso la natura selvaggia delle foreste mediterranee della penisola Calcidica, con le sue splendide penisole naturali e i colori del blu turchese e delle sabbie bianche, è proprio ciò che fa per voi.

Una vista da ammirare di persona, da aggiungere alla lista delle cose da vedere e da fare a Salonicco per le sue fantastiche spiagge, il divertimento adrenalinico e il terreno fantastico per fare un po’ di fuoristrada con un tour in jeep.

I pacchetti Jeep Tour comprendono il viaggio tra Salonicco e la penisola Calcidica, l’attrezzatura di protezione, le guide e degli spuntini leggeri.

Assicuratevi di indossare un abbigliamento che potete sporcare un po’ e che sia comodo per svolgere attività fisica.

47 – Villa Bianca

Villa Bianca, Thessaloniki

Cosa vedere per avere testimonianza della storia degli ebrei sefarditi? Villa Bianca ha proprio queste radici: apparteneva a un ricco ebreo spagnolo che, dopo aver lasciato la Spagna con la sua famiglia, si trasferì a Salonicco e costruì questa prestigiosa dimora all’inizio del 1900.

Sebbene la loro storia non abbia avuto un lieto fine, oggi la casa è aperta e i visitatori possono visitare la nuova sede della Galleria d’Arte Comunale, oltre a conoscere la storia e i primi proprietari della casa.

Le oltre 1.000 opere d’arte spaziano dall’arte tessalica alle opere bizantine, fino a pezzi moderni e contemporanei. Passeggiate nella biblioteca, ammirando le varie pubblicazioni e i pezzi di letteratura greca classica.



48 – Sport acquatici sulle migliori spiagge della Grecia

best beaches in Thessaloniki

Gli sport acquatici abbondano a Salonicco, grazie ai numerosi specchi d’acqua che si trovano nelle vicinanze del centro della città: potete praticare lo stand-up paddleboarding sulle acque del Mediterraneo o avventurarvi con il windsurf sulla spiaggia di Angelochori.

Il kitesurf è un altro sport acquatico popolare da praticare sulla spiaggia di Epanomi, con un professionista che condividerà con voi le tecniche di base e tutte le informazioni che vi serviranno. Fate snorkeling nelle acque di Kalithea, dove potrete godervi un po’ di tempo in barca prima di arrivare al punto di immersione, per nuotare con la fauna selvatica nelle acque cristalline.

Programmate una giornata al mare in alcune delle migliori spiagge vicino a Salonicco, dalla spiaggia di Agia Trinidad, situata a sud della città, alla spiaggia di Perea, che attrae sia i locali che i visitatori, fino alla spiaggia di Epanomi, adatta alle famiglie.

Il bello? Non è necessario essere esperti di questi sport acquatici, basta avere una mente aperta pronta a imparare e la pazienza di trovare l’equilibrio.

Inoltre, questi sport acquatici si svolgono in diverse spiagge della Grecia note per queste attività, quindi assicuratevi di prenotare in anticipo le esperienze di vostra scelta per un divertimento incredibilmente rinfrescante.

49 – Cinema all’aperto

outdoor cinema in Thessaloniki
Cinema all’aperto Apollo

Cosa vedere al cinema? Ci sono diverse opzioni all’aperto di cui potete consultare i programmi:

Il Summer Cinema Ellinis crea un ambiente fresco e ombreggiato in un giardino lussureggiante lontano dal traffico della città, ornato di blu e bianco, i veri colori greci.

L’Open Air Cinema Apollo, anch’esso situato nel cuore della città, circondato da un verde lussureggiante e da caratteristici edifici, offre una grande varietà di film ed è noto per l’ottimo audio e la sua esperienza di visione.

Infine, l’Open Air Cinema Natalie è uno dei preferiti dalla gente, con film appena usciti e una posizione privilegiata, proprio accanto alla nota mostra d’arte Umbrella (vedi #22). È il luogo perfetto per una cena romantica e un buon film con il vostro partner.

50 – Museo Olimpico di Salonicco

Olympic Museum, Thessaloniki

Gli amanti dello sport devono senz’altro aggiungere il Museo Olimpico di Salonicco alla loro lista crescente di cose da vedere a Salonicco per ottenere una prospettiva reale e affascinante e un punto di vista culturale sullo sport nella società e nella storia greca.

Dalle prime Olimpiadi in Grecia ad alcuni degli sport inventati proprio in questa nazione, potrete ammirare i momenti sportivi più incredibili della storia dello sport greco e conoscere alcuni degli sport contemporanei praticati qui oggi.

Il museo è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00 e mentre il sabato chiude 16.00 e la domenica alle 14.00.

51 – I migliori ristoranti

best restaurants in Thessaloniki

Cenate in alcuni dei migliori ristoranti di Salonicco, che spaziano dalla squisita cucina greca alla cucina internazionale di livello.

Gli amanti dei frutti di mare si fermino da Mourga, un ristorante specializzato in questi ingredienti che offre deliziosi piatti di pesce preparati localmente, che vi avvolgeranno con la quintessenza dei sapori mediterranei.

Per un menu con i migliori piatti mediterranei del Paese, dovete recarvi da Opsopoion Magganeaia, che letteralmente si traduce in “la magia dei cuochi”, che offre un eccellente servizio e ingredienti di qualità eccezionale.

Per i piatti rigorosamente greci, visitate Deka Trapezia, ricco di classici greci e di alcuni piatti greci con un tocco moderno da non perdere.

52 – Diga di Thermi

Thermi Dam, Greece

A soli 30 minuti da Salonicco si trova la diga di Thermi, pittoresca e piena di natura, una riserva naturale con uno splendido lago circondato da una foresta che ospita decine di specie selvatiche.

Luogo di riflessione, la diga di Thermi è popolare tra gli abitanti del luogo ed è una gemma nascosta per i visitatori, poiché è un luogo raramente affollato. Sebbene la diga di Thermi sia nata per creare un lago artificiale, oggi ospita pesci e tartarughe.

Rilassatevi ascoltando il fruscio delle foglie e respirando aria pura e tranquillità.



53 – Tour in bicicletta

bike tours in Thessaloniki

Godetevi la città su due ruote prenotando un emozionante tour in bicicletta, con una guida locale appassionata, pronta a condurvi alle migliori cose da vedere che non compaiono nei soliti itinerari turistici.

Passate da un quartiere all’altro e dalle strade principali, come Egnatia Street, attraversate i mercati come il Kapani Market, e chiedete consiglio su dove mangiare mentre passate accanto ad affascinanti rovine e monumenti storici.

I tour in bicicletta sono adatti a chiunque sappia andare in bicicletta e non abbia problemi a pedalare per circa 3 ore, con qualche pausa.

I tour in bicicletta partono da 27 €.

54 – Relitto semi-affondato di Epanomi

Shipwreck Epanomi, Greece

Uno spettacolo che bisogna vedere per crederci è il relitto di Epanomi, situato a soli 50 metri di distanza dalla spiaggia di Epanomi e circondato da un bellissimo colore acquamarina.

Fate una breve gita di mezza giornata per rilassarvi e distendervi sulla spiaggia di Epanomi, mentre osservate da vicino l’iconico relitto della nave, che i viaggiatori e gli abitanti del luogo possono vedere direttamente.

La parte interessante del relitto è che non è necessario fare snorkeling nelle profondità dell’acqua per vederlo, poiché il relitto è sommerso per metà, il che lo rende estremamente visibile anche stando seduti sulla spiaggia.

55 – Regency Casino di Salonicco

Regency Casino, Thessaloniki

Volete divertirvi con il gioco d’azzardo? Il Regency Casino Thessaloniki non offre solo slot machine e poker, ma anche un cinema completo, uno spettacolare giardino all’aperto e divertenti opzioni di intrattenimento, oltre ai classici giochi da casinò.

Il casinò è un luogo ideale per trascorrere una serata o un intero fine settimana, ricevendo un’ospitalità calorosa, ottimi punti di ristoro all’interno e alcuni bar per completare una serata di divertimento al casinò.

Chi vuole passare un po’ di tempo prima del volo può approfittare della vicinanza all’aeroporto, a soli 4 minuti di auto e a 25 minuti da Salonicco.

56 – I migliori bar

best bars in Thessaloniki

Concludete le vostre serate in alcuni dei migliori bar della città, da quelli da ballo moderni e chic a quelli classici e più tipici.

Bevete alcuni dei migliori vini della Grecia e dei Paesi limitrofi al Vin, un’enoteca di alto livello che propone ogni settimana nuove selezioni di vini e che si trova nel centro della città.

On The Road è un bar famoso tra i locali, che offre cocktail tipici greci e altre bevande popolari. Di giorno è un caffè che offre il tipico caffè greco e ottimi piatti.

Se siete alla ricerca di una cena e ma volete buttarvi in pista e ballare un po’,prendete in considerazione lo Shark, situato nel principale quartiere della movida di Kalamaria. Ordinate il vostro cocktail preferito o provate un drink di ispirazione mediterranea, mentre il DJ inizia a far ballare la gente.

Come arrivare a Salonicco?

L’aeroporto principale della città si chiama Aeroporto di Salonicco (SKG) e si trova a circa 20 minuti a sud del centro città.

Per raggiungere il centro città dall’aeroporto, ci sono due opzioni, una delle quali prevede di prendere un autobus pubblico che può impiegare anche più di un’ora per arrivare a destinazione.

Esistono anche taxi o trasferimenti aeroportuali che si possono prenotare in anticipo e che possono richiedere circa 20-25 minuti, a seconda del traffico, e vi lasceranno davanti alla porta del vostro alloggio.

Dove alloggiare a Salonicco?

Godetevi le sistemazioni eleganti e minimaliste del Porto Sea View Apartments, noto per la sua posizione centrale in città, vicino a luoghi d’interesse come la Torre Bianca e la Rotonda, e per gli incredibili servizi presenti in ogni appartamento.

Svegliatevi ogni mattina con una tazza di caffè sulla vostra terrazza al Maroon Bottle Boutique Suites, dove potrete gustare una colazione continentale e a buffet. È anche possibile noleggiare biciclette e auto direttamente dall’hotel.

Situato in Egnatia Street, un viale alla moda, il Mandrino Hotel offre alloggi puliti e spaziosi e la possibilità di consumare la colazione a buffet. Le camere sono dotate di vista sulla città o sul cortile interno.

Lo Sky Studios si trova a pochi passi da alcuni cinema all’aperto della città e dal Museo Ebraico di Salonicco, con la sua posizione spettacolare vicino a molti punti di riferimento.

Visitate Salonicco con un budget limitato?

Non esitate a scoprire le gemme più nascoste di Salonicco e a conoscere i suoi luoghi più ricercati con una guida professionale durante un free tour.

Anche se i tour sono gratuiti, prenotate il vostro posto in anticipo per assicurarvi un posto nel giorno e nell’orario che preferite, e ricordatevi di portarvi dietro dei contanti per lasciare la mancia alla guida, se i suoi servizi vi hanno soddisfatto.

Dove andare dopo?

Se state cercando un modo semplice per visitare più siti di cui avete letto in questo articolo, assicuratevi di controllare i migliori tour e viaggi di più giorni da Salonicco, che vi semplificheranno la pianificazione del vostro viaggio.

E, mentre pianificate la vostra visita alla meravigliosa città settentrionale di Salonicco, prendete in considerazione l’idea di prolungare il vostro viaggio e di fermarvi nella capitale del Paese, Atene, nota come la culla della democrazia, e sfruttare sue migliori escursioni.

Da non perdere anche le spettacolari isole della Grecia: le Cicladi, come Paros, Naxos, Santorini e Mykonos, note per le loro splendide case bianche e blu e per i tramonti indimenticabili; le isole del Dodecaneso, Kos e Rodi, più vicine alla Turchia, e l’isola ionica di Corfù, che offre un delizioso scorcio di vita isolana greca e spiagge mozzafiato.

La posizione di Salonicco la rende un ottimo punto di partenza per esplorare i paesi vicini alla Grecia, come l’Albania, la Macedonia settentrionale, la Bulgaria o la Turchia.

La Bulgaria, con la sua storia profonda e i suoi paesaggi straordinari, è solo una parte di ciò che rende questo Paese un’ottima destinazione, e con le tante cose da vedere e da fare a Sofia, la sua vivace capitale, non si può perdere l’opportunità di esplorarla. Un po’ più lontano, tra l’Europa e l’Asia, l’incredibile città di Istanbul offre un mix unico di architettura antica e storia, con strade animate e mercati pieni di vita.

Considerazioni finali

Speriamo che questo elenco completo di 56 cose da vedere e da fare a Salonicco, in Grecia, vi sia piaciuto e che abbiate trovato più di qualche idea da aggiungere al vostro itinerario.

E, come sempre, buon viaggio!

Federico Rudian è un Italian Content Localization Manager per Tourscanner. La sua passione per le lingue lo ha portato a laurearsi in Lingue e Culture per il Turismo, dove ha affinato le sue abilità in traduzione culturale e giornalismo, sfociate in questo blog che gli consente di unire l’utile al dilettevole scrivendo di viaggi, esperienze e posti meravigliosi. Questo non ha fatto che aumentare la sua lista di destinazioni imperdibili, e non vede l’ora di depennarle tutte viaggiando per il mondo e scoprendo le peculiarità che lo caratterizzano.