migliori escursioni da Las Vegas

Vuoi prenderti una pausa dal caos di Las Vegas? Sei alla ricerca di luoghi emozionanti che puoi esplorare in giornata?

Da’ un’occhiata alle migliori escursioni di un giorno da Las Vegas che abbiamo selezionato per te!

Continua a leggere e scopri alcuni dei paesaggi più belli del Nevada

1 – Valley of Fire 

Gite di un giorno al Valley of Fire State Park da Las Vegas

Dopo che trascorrerai ore ad esplorare i suoi canyon e le sue caverne, capirai perché l’escursione alla Valley of Fire (Valle del Fuoco) è una delle più consigliate e apprezzate dai viaggiatori di tutto il mondo.

Camminando tra grotte e massi sporgenti potrai imbatterti nei resti delle civiltà dei nativi americani, con più di 3 mila anni di storia! Inoltre, sulle superfici di queste rocce dal color rosso mattone vedrai alcune delle più antiche incisioni rupestri, dette anche “petroglifici”.

Non a caso, il Parco Nazionale della Valley of Fire, è considerato uno dei siti più famosi del Nevada.

2 – Riserva nazionale del Mojave

Gite di un giorno al Mojave National Preserve da Las Vegas

La Riserva nazionale del Mojave si trova a circa 96 chilometri a sud di Las Vegas, in California.

Il deserto del Mojave è un ecosistema davvero singolare. Le incredibili specie vegetali, gli scenari dell’Ivanpah Valley, con i suoi desert wash, (i corsi dei fiumi in secca che scorrono torrenziali dopo le piogge), i coni di ceneri vulcaniche, le dune di sabbia rosa e le cime alte oltre 1500 metri sono qualcosa che non puoi assolutamente perderti.

3 – Antelope Canyon

Escursioni di un giorno all'Antelope Canyon da Las Vegas

Un altro luogo caratterizzato da maestose formazioni rocciose sulle tonalità del rosso e dell’arancione è quello dell’Antelope Canyon, visitabile percorrendo due percorsi separati: l’Upper Antelope Canyon e il Lower Antelope Canyon.

Le visite guidate partono dalla città di Page, e permettono di esplorare sia l’Upper che il Lower Antelope Canyon. Tuttavia, ci sono escursioni che partono da Las Vegas ed includono il trasporto e la visita all’Antelope Canyon, talvolta includedndo il Grand Canyon. Questa escursione ti darà la possibilità di vedere uno dei canyon più colorati e più fotografati del Paese da ogni angolazione.

4 – Grand Canyon

Grand Canyon

Certo, il famosissimo Grand Canyon merita ben più di una gita di un giorno. C’è così tanto da vedere lungo i 445 chilometri di gole intagliate dal fiume Colorado!

Partendo da Las Vegas, puoi facilmente raggiungere il West Rim e salire sul Skywalk oppure arrivare al South Rim e goderti una delle più ampie viste sul Grand Canyon. Potrai scegliere tra decine di tour al Grand Canyon da Las Vegas, sia in elicottero che in bus.

Non perdere l’occasione di ammirare questa meraviglia naturale da un punto di vista unico.

5 – Red Rock Canyon

Gite di un giorno al Red Rock Canyon National Park da Las Vegas

Non hai voglia di guidare per ore per riuscire a fare una bella gita in giornata fuori da Las Vegas? Il Red Rock Canyon, alle porte di Vegas, fa proprio al caso tuo!

A soli 32 chilometri a ovest di Las Vegas potrai trovare infatti il fantastico scenario del Red Rock Canyon, dove avrai l’opportunità di fare escursioni, passeggiate a cavallo e arrampicata su roccia.

6 – Hoover Dam

Gite di un giorno alla diga di Hoover da Las Vegas

Ti piacerebbe vedere una delle opere architettoniche più sorprendenti realizzate dall’uomo?

Se ti interessa esplorare la costruzione che domina il più grande bacino idrico degli Stati Uniti, allora prenota l’escursione alla diga di Hoover.

Inoltre, una volta cima alla diga, potrai godere di una vista mozzafiato del fiume Colorado e del Lago Mead.

7 – Lake Mead 

Gite di un giorno a Lake Mead Recreation Area da Las Vegas

Sia che tu stia pianificando una giornata di relax o un’uscita all’insegna dello sport, l’area ricreativa del Lake Mead è la soluzione perfetta per una gita di un giorno, lasciandoti alle spalle la frenesia di Sin City.

Potrai scegliere di goderti la calma del lago e poi cenare sulla riva, oppure decidere di trascorrere il pomeriggio facendo jet-ski e concludere la giornata con un bel tour in barca sulle acque del Lago Mead.

8 – Parco nazionale di Zion

Escursioni al Parco nazionale di Zion da Las Vegas

Situato in Utah, il Parco nazionale di Zion offre le migliori alternative a livello di escursioni.

Ci sono sentieri che richiedono più di un giorno per essere completati, ma anche molti altri  che possono essere percorsi in giornata. Spesso la visita allo Zion è incluso in un tour più ampio dei 5 parchi più famosi del sud ovest degli Stati Uniti: Grand Canyon, Antelope Canyon, Zion Park, Bryce Park e Monument Valley. Se stai pianificando di visitarli, un tour di 3 giorni potrebbe fare al caso tuo!

Il parco nazionale di Zion è un autentico paradiso naturale, che ti permette di scegliere tra sentieri più o meno impegnativi. Non ti resta che decidere quale percorrere!

9 – Monte Charleston

Mount Charleston

Tra le escursioni a solo un’ora di auto da Las Vegas, c’è anche quella alla vetta innevata del Monte Charleston e alla catena montuosa delle Spring Mountains.

Facilmente raggiungibili in giornata, queste montagne sono infatti perfette sia d’estate che d’inverno. In particolare, durante i mesi freddi offrono la possibilità di sciare e fare sport sulla neve, pur trovandosi nel grande stato arido del Nevada. 

10 – Lake Spring Mountain

Escursioni a Lake Spring Mountain da Las Vegas
Credito a Lake Spring Mountain

Per chi invece è alla ricerca di una pausa rinfrescante dalla grande città, una giornata al  Lake Spring Moutain è la soluzione ideale.

Si tratta di un’autentica oasi, a circa un’ora di auto da Las Vegas. All’interno del resort che sorge intorno al lago avrai anche la possibilità di praticare attività acquatiche, come SUP e rafting.

Inoltre, nelle cantine di Parhump, poco lontane dal lago, potrai assistere a concerti e spettacoli culturali, in programma tutto l’anno.

11 – Eldorado Canyon

Escursioni alle miniere di Eldorado Canyon e Techatticup da Las Vegas

Un’altro luogo interessante da visitare è il canyon Eldorado, uno dei luoghi che ha fatto la storia del Nevada: un tempo, fu il fulcro della sua industria mineraria.

Qui, i più avventurosi potranno addentrarsi nelle miniere di Techatticup ed esplorare la città fantasma di Nelson.

Un’escursione che ti farà tornare indietro nel tempo, grazie agli edifici, ai veicoli e agli oggetti che raccontano la vita quotidiana di oltre 100 anni fa.

12 – Dixie National Forest

Escursioni di un giorno alla Dixie National Forest da Las Vegas

I chilometri che separano lo Utah dalla capitale del Nevada offrono uno spettacolo stupendo di colori e paesaggi. Ma la vera sorpresa ce l’avrai quando raggiungerai la Foresta di Dixie. Non potrai che rimanerne incantato.

Se sei un amante della natura, i paesaggi pittoreschi e la fauna incredibilmente ricca che incontrerai lungo i sentieri nella foresta ti lasceranno a bocca aperta.

13 – Nellis Dunes

Gite di un giorno a Nellis Dunes da Las Vegas

Cerchi un’attività più adrenalinica rispetto a passeggiate e visite turistiche?

Una delle escursioni che fa al caso tuo parte proprio dal lato nord di Vegas, per esplorare le Nellis Dunes e l’area ricreativa di Las Vegas in sella a un quad. Attraverserai il deserto oltrepassando dune sabbiose e percorsi fra le rocce.

14 – Seven Magic Mountains

Sette gite di un giorno sulle Magic Mountains da Las Vegas

Le Seven Magic Mountains (Sette montagne magiche), creazione dell’artista svizzero Ugo Rondinone, è un esempio di Land Art, una forma originale di arte contemporanea.

Realizzata con massi colorati con tinte sgargianti, questa opera d’arte ricorda il paesaggio della regione, in particolare, le formazioni “hoodoo” del Bryce Canyon.

Le si incontra sulla strada lungo South Las Vegas Boulevard, vicino a Goodspring, nello Stato del Nevada.

15 – Area 51

Gite di un giorno nell'area 51 da Las Vegas

Per entusiasmarti hai bisogno di un “pizzico” di mistero?

Allora mettiti in marcia sulla strada degli UFO e soddisfa la tua curiosità! L’autostrada degli extraterresti che porta alla celebre Area 51 e il suo Alien Research Center ti permetteranno di vedere le cose più incredibili.

Lungo la strada potrai fermati ad osservare i segni della vita extraterrestre che incontrerai sul percorso. Al ritorno, non potrà che accompagnarti una strana sensazione …

16 – San Giorgio

Gite di un giorno a San Giorgio da Las Vegas

Centro turistico nello Utah meridionale, San Giorgio offre un mix originale di divertimento all’aria aperta e luoghi tipici delle piccole cittadine.

Goditi i negozi del centro, i musei e i ristoranti o partecipa a una delle tante avventure che offre il fantastico scenario roccioso.

La città, inoltre, è anche una comoda tappa prima di raggiungere il Parco Nazionale dello Zion.

17 – Valle della Morte

Escursioni di un giorno al Parco nazionale della Valle della Morte da Las Vegas

Conosciuto per essere uno dei deserti più caldi e secchi, il Parco Nazionale della Death Valley è per definizione un ambiente estremo.

Non rinunciare a visitare uno dei luoghi più intriganti e memorabili che esista al mondo.

Fa’ attenzione alle temperature diurne che possono essere altissime in questa zona.

18 – Red Cliffs National Conservation Area

Gite di un giorno alle Red Cliffs National Conservation Area da Las Vegas

Sono necessarie meno di due ore per raggiungere la Red Cliffs National Conservation area, un luogo davvero emozionante se hai sete di avventure.

Si tratta di una località molto particolare, parte di un insieme di siti dalla grande attrattiva turistica che ti aspettano oltrepassando il confine con lo Utah (St George, Zion e Bryce National Parks). Inoltre, si trova a poca distanza dallo Snow Canyon State Park.

19 – Black Canyon

Escursioni al Black Canyon da Las Vegas

Se vuoi godere di uno degli scenari paesaggistici più suggestivi della zona e fare sport sulle acque del fiume Colorado, un’uscita in kayak o qualche ora di rafting fino al Black Canyon è quello che fa per te.

Rilassati sulle rive del fiume e pagaia fino alla colorata Grotta dello Smeraldo!

La tua escursione nel Black Canyon attraverso le acque del Colorado partirà da Willow Beach, un’area dedicata agli sport acquatici situata a 50 chilometri da Las Vegas.

20 – Bryce Canyon

Escursioni al Bryce Canyon National Park da Las Vegas

Preparati a vivere una delle più impressionanti immersioni nella natura, lasciandoti alle spalle la frenesia di Las Vegas.

Il Bryce Canyon  è un luogo davvero singolare, in cui rocce rosse e archi in pietra offrono ai viaggiatori uno panorama davvero affascinante.

Nello stesso tour, puoi visitare anche il Parco nazionale di Zion e la foresta di Dixie.

21 – Lago Havasu

Gite di un giorno a Lake Havasu da Las Vegas

In Arizona, il Lake Havasu è la destinazione ideale sia per chi desidera rilassarsi su una barca, sia per chi vuole cimentarsi con gli sport acquatici nel resort di Lake Havasu City.

Inoltre, l’Havasu Wildlife Refuge vanta un’incredibile varietà di animali e uccelli, che  popolano il litorale del fiume Colorado.

Il rifugio e la città si trovano a due ore di auto a Sud di Las Vegas.

22 – Snow Canyon State Park

Gite di un giorno al Snow State State Park da Las Vegas

Se hai già in programma di visitare la Red Cliffs National Conservation Area, o senti il desiderio di soddisfare tutte le curiosità che ha alimentato la tua gita di un giorno in Utah, non perdere l’occasione di visitare lo Snow Canyon State Park.

Ti troverai di fronte all’immagine suggestiva di pietre di arenaria rosse e gialle, di profonde fessure dei canyon e dune pietrificate.

23 – Riserva del fiume Santa Clara

Escursioni alla Riserva del fiume Santa Clara da Las Vegas

La Riserva del fiume Santa Clara offre la possibilità di fare una visita al contempo naturalistica e storica. Raggiungerai questo sito dirigendoti verso San Giorgio, nello Utah meridionale.

Attraversando la parte settentrionale della riserva, l’Anasazi Valley Trailhead, incontrerai petroglifi pressoché intatti, intagliati nelle rocce dai nativi americani della tribù degli Anasazi.

24 – Cathedral Gorge State Park

Gite di un giorno al Cathedral Gorge State Park da Las Vegas

Ci vogliono circa due ore per raggiungere Cathedral Gorge State Park, ma ciò che vedrai durante l’escursione saprà ampiamente ripagarti del tempo impiegato per raggiungere questo sito naturale.

L’argilla erosa e i sedimenti generati dall’attività vulcanica, infatti, hanno contribuito a creare un paesaggio davvero sorprendente.

E… se ti stai chiedendo da dove derivi il nome poetico del luogo, a darti la risposta saranno le incredibili formazioni rocciose che ammirerai lungo il percorso.

25 – Hidden Valley

Gite di un giorno a Hidden Valley da Las Vegas

Fai un giro ad alta velocità attraverso le aspre montagne di Hidden Valley e il deserto del Mojave, partendo da Primm, città non lontana da Las Vegas.

Potrai metterti alla guida di moto da cross, fuoristrada o quad, ammirando panorami indimenticabili sfrecciando tra la sabbia e le rocce del deserto.

26 – Sloan Canyon

Escursioni o a Sloan Canyon National Conservation Area da Las Vegas

Se sei un appassionato di arte pittorica rupestre, non perderti la Sloan Canyon. Potrai osservare oltre duemila incisioni e graffiti incisi su pietra.

Percorri i sentieri di questo sito archeologico del Nevada, situato a soli 30 minuti dalla città di Las Vegas, e ammira alcune delle più antiche testimonianze dell’umanità.

27 – Lago di Las Vegas

Gite di un giorno agli sport acquatici sul lago di Las Vegas da Las Vegas
Credito a Sport acquatici sul lago di Las Vegas

Dalla nautica al Sup (stand up paddle) fino al kayak, il lago di Las Vegas è la località più vicina alla città in grado di offrirti il più ampio ventaglio di attività sportive praticabili in acqua.

A trenta minuti di auto dalla città, il Lago di Las Vegas è un’ottima opportunità di svago per trascorrere una giornata lontano dal caos di Sin city.

28 – Monument Valley

Monument Valley da Las Vegas

La Monument Valley è forse il paesaggio più iconico degli Stati Uniti d’America. Tra tutti gli itinerari proposti, questo è quello che richiede più ore di viaggio. Ma una volta di fronte a queste incredibili formazioni rocciose non penserete di certo al tempo che avete impiegato per raggiungerlo.

La maestositá della Monument Valley vi lascerà senza parole.

Ammirare il sole che tramonta dietro a queste rocce è uno spettacolo unico che non puoi perderti.

29 – Horseshoe Bend

Escursioni giornaliere a ferro di cavallo da Las Vegas

La Horseshoe Bend (Curva a ferro di cavallo) è situata nella zona est del Grand Canyon, all’interno dell’area protetta dei Navajo.

Così come il vicino Antelope Canyon, queste alte scogliere sono una delizia per gli appassionati di fotografia. Le escursioni in kayak e il rafting lungo il fiume Colorado sono il modo migliore per fermarsi in questo meraviglioso luogo e contemplarlo dalla riva del fiume. Tuttavia, numerosi tour in minibus partono da Las Vegas e includono la visita dell’Antelope Canyon e dell’Horseshoe Bend.

Speriamo che tu abbia apprezzato la nostra selezione di luoghi da visitare con un’escursione da Las Vegas. Non esitare a commentare qui sotto per qualsiasi domanda. Divertiti 😉

Greta lavora come Italian Content Localization Manager presso TourScanner. Appassionata di viaggi fin da piccola, ha scelto di dedicarsi a Lingue per l'Intermediazione Turistica e d'Impresa. Durante l'ultimo anno di università, ha iniziato a lavorare come traduttrice e redattrice in Spagna, per poi specializzarsi in marketing e strategie SEO applicate alla creazione di contenuti. Ha già vissuto in Spagna, Portogallo e Inghilterra e ha trascorso mesi in giro per il mondo, con lo zaino in spalla pieno di sogni. Tourscanner le permette di unire due delle sue grandi passioni: i viaggi e i contenuti.