Grand canyon tours from Las Vegas

Sei alla ricerca del miglior Tour del Grand Canyon con partenza da Las Vegas ?

Qui troverai un elenco completo di tutte le le alternative possibili per organizzare la tua visita del Grand Canyon partendo dalla città di Las Vegas.

Considera che il Parco Nazionale del Grand Canyon è raggiungibile con escursioni via terra e via aerea, tutte con partenza da Las Vegas. Prima di tutto potrai quindi scegliere tra:

  • Tour in autobus / minivan
  • Tour in elicottero / aeroplano

Il Grand Canyon si estende per oltre 160 chilometri in direzione est-ovest. Dal momento che può essere difficile capire dove si trovano i luoghi principali, li abbiamo indicati sulla mappa qui di seguito.

 

Tour in autobus del Grand Canyon da Las Vegas

Il Grand Canyon National Park si può raggiungere in bus. Considera però che il percorso per arrivare al Grand Canyon Village sul South Rim è lungo circa 450 chilometri, per cui in autobus ci vogliono circa 5 ore. Tuttavia, il tour in bus prevede un collegamento diretto da Las Vegas Downtown al Grand Canyon, dandoti quindi la possibilità di completare tutta l’escursione in giornata.

1. Tour in autobus per il Grand Canyon South Rim da Las Vegas

Gran Canyon South Rim Tours da Las Vegas

E’ dall’alto del South Rim (Margine Sud) che potrete ammirare una delle viste più sorprendenti del Canyon. Dal South Rim partono diversi sentieri, ad altitudini tra 1820 e 2250 metri, passando per punti panoramici come il Grand View Point (il più alto), Mohave Point, Pima Point e Yavapai Point. Il Grand Canyon Village si trova sul South Rim and offre alcuni servizi per i visitatori, come ristoranti, bagni, uffici informazioni e possibilità di pernottamento.

La maggior parte delle escursioni in autobus da Las Vegas sono dirette al South Rim. Tieni presente inoltre che una gita di un giorno al Grand Canyon South Rim è anche il modo più economico per visitare il parco nazionale. In bus, i tour standard partono da 79 $ andata e ritorno inclusi.

2. Tour in autobus per il Grand Canyon West Rim da Las Vegas

West Rim Grand Canyon Tours da Las Vegas

Il West Rim è un’altra zona molto conosciuta da cui è possibile godere di fantastiche viste panoramiche sul Grand Canyon. Il West Rim è rinomato infatti per il suo Skywalk (vedi sotto), oltre a punti panoramici che offrono vedute a 360 gradi, come Eagle Point e Guano Point.
Le escursioni in autobus collegano quotidianamente Las Vegas al West Rim del Grand Canyon. Anche in questo caso, il prezzo è piuttosto basso, a partire da 119 $.

3. Tour in autobus per il West Rim con Skywalk incluso

Tour del Grand Canyon con Skywalk

Il famoso Skywalk, una costruzione in vetro che ti dà la possibilità di camminare sul Grand Canyon, si trova infatti sul West Rim. Alcuni tour in autobus includono anche il biglietto per lo Skywalk. In questo caso, il prezzo dell’escursione è superiore a quello standard, venendo a costare circa 30 $ dollari in più.

4. Tour in autobus con visita alla diga di Hoover inclusa

Hoover Dam Grand Canyon Tours

La Hoover Dam è un’enorme diga situata appena fuori Las Vegas, in cui il fiume Colorado si immette nel Lago Mead. La diga di Hoover si trova sulla strada che da Las Vegas porta al Grand Canyon, ed è uno dei maggiori punti di interesse. La maggior parte delle escursioni in bus prevede infatti soste di 15 o 30 minuti per permettere ai viaggiatori di scattare foto e fermarsi ad ammirare il panorama. Altri tour, invece, includono una visita guidata alla diga e alla centrale idroelettrica.

5. Tour in autobus del Grand Canyon + giro in barca sul fiume Colorado

Vista del fiume Colorado da una barca

Il Fiume Colorado ha scavato le rocce del Grand Canyon nel corso dei secoli. Ammirare il Canyon dai punti panoramici lungo i sentieri in quota è sicuramente un’esperienza fantastica, ma visitarlo in barca non è certo meno impressionante. Molte gite in bus prevedono infatti anche la possibilità di percorrere alcuni chilometri del Parco nazionale del Grand Canyon in barca, navigando sulle acque del Colorado.

6. Tour del Grand Canyon con Rafting sul fiume Colorado

Rafting nel Grand Canyon

Se quello che cerchi è invece l’adrenalina, il rafting sul fiume Colorado è l’attività perfetta per te! Viaggerai in un piccolo gruppo da Las Vegas, raggiungendo le rive del fiume Colorado per imbarcarti su un’eccitante esperienza di rafting sulle rapide del fiume Colorado, percorrendo oltre 64 chilometri!

7. Tour in autobus per il Grand Canyon e l’Antelope Canyon

Antelope Canyon

L’Antelope Canyon è una delle formazioni rocciose più affascinanti al mondo. Il modo in cui i raggi del sole filtrano tra le fessure delle pietre è davvero impressionante. Camminando tra le gole e le insenature del Canyon, infatti, avrai la possibilità di scattare foto incredibili. Se ti trovi a Las Vegas, puoi approfittare dell’occasione di visitare l’Antelope Canyon insieme al Grand Canyon.

L’Antelope Canyon si trova in Arizona, a circa 225 chilometri a est del Grand Canyon. In generale, i tour che prevedono la visita ad entrambi i Canyon durano due giorni, ma esiste anche la possibilità di fare escursioni più brevi, visitando i due parchi in un’unica giornata.

8. Tour al Horseshoe Bend e all’Antelope Canyon

Curva a ferro di cavallo

L’Horseshoe Bend (curva a ferro di cavallo) offre una delle prospettive di maggior impatto sul Grand Canyon. Si trova ad est del South Rim, a diversi chilometri da Las Vegas. Tuttavia, l’Horseshoe Bend è molto vicina all’Antelope Canyon, motivo per cui molti tour in minibus da Las Vegas si fermano sia all’Horseshoe Bend che all’Antelope Canyon.

E’ bene precisare però che l’Horseshoe Bend e l’Antelope Canyon distano parecchi chilometri da Las Vegas, per cui molto spesso questa escursione dura due giorni.

9. Tour al Grand Canyon, Antelope Canyon, Zion Park, Bryce Park e Monument Valley

Monument Valley

Lo Zion Park, il Bryce Park e la Monument Valley si trovano in Utah. Potrai dire di aver completato la tua visita nel sud-ovest degli Stati Uniti solo dopo aver esplorato anche queste destinazioni! Insieme al Grand Canyon e all’Antelope Canyon, sono infatti tra i luoghi che offrono i paesaggi più straordinari degli Stati Uniti.

Parco nazionale di Zion

I 5 parchi sono distribuiti lungo centinaia di chilometri; perciò, non è sufficiente una gita di un giorno per visitarli. Tuttavia, ci sono tour in minibus molto convenienti, che durano 3 giorni e partono da Las Vegas. Comprendono il trasferimento in autobus, i biglietti di ingresso a tutti i parchi, il pernottamento in hotel, i pasti, oltre a diverse attività all’aperto. Se hai 3 giorni a disposizione, scegliere questo tour ti regalerà una delle esperienze più memorabili della tua vita!

10. Tour in campeggio al Grand Canyon, all’Antelope Canyon, allo Zion Park, al Bryce Park e alla Monument Valley

Campeggio notturno del Grand Canyon

Questo tour, con trasporto a bordo di un minivan, è una variante di quello descritto sopra. Viaggerai insieme a un piccolo gruppo di persone e visiterai i parchi dell’Arizona (Grand Canyon e Antelope Canyon) e quelli dello Utah (Zion, Bryce e Monument Valley). La differenza è che invece di dormire in hotel, passerai la notte in tenda, immerso nella natura, sotto il cielo stellato!

11. Tour in Hummer al Grand Canyon da Las Vegas

Tour del Grand Canyon Hummer da Las Vegas
Crediti a GetYourGuide

Un tour in Hummer è diverso da un tour in autobus, anche se le dimensioni dei veicoli sono più o meno le stesse! I tour in Hummer sono un modo originale per esplorare il Grand Canyon via terra. Un’esperienza davvero elettrizzante! Anche in questo caso, l’escursione partirà da Las Vegas, e poi viaggerai fuori strada attraverso il deserto e i Joshua Trees, fino a raggiungere il West Rim, dove avrai a disposizione del tempo libero per esplorare la zona.

12. Tour del Grand Canyon da Las Vegas con pernottamento

Grand Canyon al crepuscolo

Viaggiare in autobus o in minivan fino al Grand Canyon partendo da Las Vegas richiede alcune ore e il tour durerà complessivamente un’intera giornata. Se preferisci optare per una visita più rilassante e ammirare il Grand Canyon al tramonto o all’alba, puoi pensare di scegliere una visita di due giorni, per trascorrere una notte al parco nazionale approfittando di questo tour con pernottamento.

Tour in elicottero del Grand Canyon da Las Vegas

Tour in elicottero del Grand Canyon da Las Vegas

Sali a bordo di un elicottero per un giro turistico nel Grand Canyon. Sorvola la diga di Hoover, il lago Mead, il fiume Colorado e il vasto deserto del Mojave mentre voli da Las Vegas al Grand Canyon. Ascolta le spiegazioni mentre sorvoli le formazioni rocciose e scopri tutto sulla storia del Canyon, mentre scatti foto delle viste mozzafiato..

Controlla se il tuo tour in elicottero prevede o meno l’atterraggio. Alcune escursioni includono solo il volo e sono più brevi, mentre altre visite comprendono l’atterraggio sul West Rim del Grand Canyon e ti lasciano il tempo di esplorare, mangiare, o raggiungere i punti panoramici.

13. Tour in elicottero al Grand Canyon West Rim da Las Vegas

Vista aerea del Grand Canyon

La maggior parte delle gite in elicottero in partenza da Las Vegas atterra sul West Rim. Questo è il “tour standard in elicottero”. Il famoso Skywalk si trova sul Rim, sull’Eagle View Point. Assicurati che il tour che hai selezionato preveda l’atterraggio, se vuoi avere il tempo di esplorare a piedi il Grand Canyon o fare altre attività all’aperto. Il costo di un tour in elicottero da Las Vegas parte da 330 $.

14. Tour in autobus del Grand Canyon South Rim + volo in elicottero

Vista del Grand Canyon dall'elicottero

Questo tipo di tour include il trasporto in pullman con aria condizionata da Las Vegas al South Rim, insieme a un volo panoramico in elicottero, sorvolando il Dragon Corridor del Grand Canyon per circa 25-30 minuti. È un’opzione interessante, perché è più economica rispetto a un volo in elicottero standard da Las Vegas, costando tra i 50 e 100 $ in meno per persona, ma regalandoti comunque la possibilità provare l’adrenalina di sorvolare il Canyon e ammirare le sue incredibili formazioni rocciose dal cielo.

15. Tour in elicottero del Grand Canyon al tramonto

Tour al tramonto in elicottero del Grand Canyon da Las Vegas

Se ami scattare foto magiche o vuoi goderti un momento romantico con il tuo partner, non perderti l’opportunità di fare un tour in elicottero al tramonto. Il tuo volo inizierà a Las Vegas, circa 2 ore prima del tramonto. Volerai mentre il cielo si farà più scuro, atterrerai sulla cresta del Canyon giusto in tempo per ammirare quando il sole calerà all’orizzonte. Tornerai indietro a Las Vegas al crepuscolo.
Il prezzo per un’escursione in elicottero al tramonto è di circa 500 $.

16. Tour in elicottero del Grand Canyon West Rim + Skywalk

Atterraggio per elicotteri Grand Rim West Rim

Lo Skywalk si trova sul Eagle View Point sul West Rim. Il tour in elicottero partirà da Las Vegas e atterrerà proprio sul West Rim. Avrai tutto il tempo di esplorare questo incredibile luogo e camminare sullo Skywalk. Anche il viaggio di ritorno, naturalmente, sarà in elicottero.

17. Tour in elicottero del Grand Canyon + diga di Hoover

Hoover Dam vista dall'elicottero

L’escursione inizia con il prelievo dal tuo hotel a Las Vegas, per poi raggiungere la diga di Hoover, dove è prevista una sosta fotografica di 30 minuti. A questo punto verrai condotto all’eliporto per partire con il tour in elicottero verso il West Rim del Grand Canyon.

18. Tour in aereo del Grand Canyon da Las Vegas

Tour in aereo del Gran Canyon da Las Vegas

Un’alternativa alle uscite in elicottero sono quelle in aereo, imbarcandoti su fantastici voli panoramici. Questi tour sono più economici perché trasportano più persone, ma d’altra parte, sono meno flessibili. In effetti, molte escursioni in aereo non prevedono soste al Grand Canyon (a meno che questa opzione non sia prevista nel tour), ma lo sorvolano, partendo da Boulder City (vicino a Las Vegas), avvicinandosi al West Rim per poi tornare indietro. I tour in aereo possono essere molto economici, partendo da 149 $ se l’atterraggio non è incluso.

19. Volo in elicottero del Grand Canyon e tour in barca sul fiume Colorado

Giri in barca Grand Canyon

Senza dubbio, i modi migliori per vivere il Grand Canyon sono dall’alto del cielo e lungo i suoi corsi d’acqua! Prenotando il tour che prevede un volo in elicottero sopra al Grand Canyon e una gita in barca sul fiume Colorado potrai combinare entrambe le esperienze in un’unica escursione. Partendo da Las Vegas, salirai su un elicottero, sorvolerai la diga di Hoover, il Lake Meade e le rocce del Mojave e atterrerai sul fondo del Canyon. Qui inizierà il giro in barca. A seguito, l’elicottero ti porterà sul West Rim per una piccola sosta, prima del volo di ritorno a Sin City.

20. Tour in elicottero del Grand Canyon + Rafting

Rafting nel Grand Canyon

Questo tour è un concentrato di adrenalina! Partirai da Las Vegas e volerai in elicottero sul Grand Canyon, atterrando sul West Rim. Dopo di ché, scenderai il sentiero fino al fondo del canyon dove inizierà il rafting sul fiume Colorado. Buon divertimento!

21. Tour in aereo al North Rim + escursione in quad 

Tour in quad

Il North Rim è la sezione più selvaggia e meno turistica del Grand Canyon. È accessibile solo per sei mesi, da aprile a novembre. Questa escursione parte da Las Vegas, sorvolando in aereo il Grand Canyon fino al North Rim. Qui atterrerai e potrai ammirare il panorama, oltre a intraprendere un’escursioni in quad per sperimentare in prima persona la natura selvaggia di questo parte del parco naturale. Guidare un quad è un’autentica scarica di adrenalina!

Come hai visto, ci sono molti tour tra cui scegliere. Se vai a Las Vegas, non perderti la possibilità di visitare il Grand Canyon! Avrai emozionanti ricordi!

Greta lavora come Italian Content Localization Manager presso TourScanner. Appassionata di viaggi fin da piccola, ha scelto di dedicarsi a Lingue per l'Intermediazione Turistica e d'Impresa. Durante l'ultimo anno di università, ha iniziato a lavorare come traduttrice e redattrice in Spagna, per poi specializzarsi in marketing e strategie SEO applicate alla creazione di contenuti. Ha già vissuto in Spagna, Portogallo e Inghilterra e ha trascorso mesi in giro per il mondo, con lo zaino in spalla pieno di sogni. Tourscanner le permette di unire due delle sue grandi passioni: i viaggi e i contenuti.