Cose da vedere e da fare in Sicilia, Italia

Anche se tecnicamente fa parte dell’Italia, la Sicilia è un’isola che racchiude un mondo unico all’interno delle sue coste!

Perfettamente incastonata nel Mediterraneo, è ricca di quelle chicche storiche che solo una potenza culturale di lunga data può offrire: antichi templi, chiese e castelli famosi e teatri che un tempo ospitavano alcune delle più grandi opere teatrali dei millenni passati.

Ma non mancano nemmeno le chicche contemporanee, sia che si tratti di gustare un enorme piatto di cibo di prima qualità, sia che si tratti di dare un’occhiata al mondo del cinema.

E, naturalmente, tutti questi splendidi paesaggi non vanno sprecati: potreste tranquillamente trascorrere un intero viaggio scatenandovi per terra, aria e mare.

Quindi, senza ulteriori indugi, esploriamo le migliori cose da vedere e da fare in Sicilia!

1 – Teatro Massimo a Palermo

Massimo Theater, Palermo, Sicily

Sebbene ci siano molte cose divertenti da fare a Palermo, questo enorme teatro dell’opera catturerà sicuramente la vostra attenzione!

Essendo la più grande struttura di questo tipo in Italia (e la terza più grande dell’intero continente!), è un must per gli appassionati di questa forma d’arte; ma anche gli osservatori occasionali rimarranno impressionati dalla sua sontuosa struttura e dagli incredibili spettacoli che vi si svolgono.

Ammirate l’incredibile e svettante teatro e i suoi magnifici dettagli, che richiamano l’arte dell’Antica Grecia e del Rinascimento.

Lungo il percorso, potreste scorgere alcuni luoghi familiari: non sorprende che questo splendido edificio sia stato utilizzato più volte come location per le riprese cinematografiche!

E naturalmente, non c’è niente di meglio che mettersi comodi e ascoltare gli artisti dell’opera che esibiscono le loro potenti voci in un luogo degno del nome che porta!

2 – Cattedrale di Palermo

Palermo Cathedral, Sicily

A pochi minuti di distanza, si trova un altro edificio che è un’opera d’arte: si tratta di questa magnifica chiesa, costruita con un variegato miscuglio di stili.

Sebbene l’architettura sia impressionante già di per sé, la cattedrale è stata anche una destinazione adeguatamente maestosa per molti monarchi della zona, alcuni dei quali sono persino sepolti qui!

L’abitante più illustre della cripta è probabilmente re Ruggero II, noto per l’espansione del regno nei primi anni del 1100; ma ci sono altre affascinanti reliquie qui contenute, dai gioielli all’arte religiosa.

Inoltre, è possibile salire sullo splendido tetto e godere di un’incredibile vista sulla città!

3 – Catacombe dei Cappuccini di Palermo

The Capuchin Catacombs of Palermo, Sicily

È ora di conoscere alcuni abitanti del luogo… di centinaia di anni fa!

Le Catacombe dei Cappuccini di Palermo contengono una lezione di storia particolarmente vivida, sotto forma di migliaia di resti mummificati; e la storia di come sono arrivati lì è altrettanto affascinante.

Il processo di conservazione è stato sviluppato dai frati locali e utilizzato dal 1600 al 1800, e l’intricato sistema sotterraneo costruito per ospitare i defunti della città è ancora oggi aperto al pubblico.

Ci sono poche cose più intriganti che attraversare questi tunnel e queste tombe e vedere da vicino questa parte cruciale della società siciliana.

4 – Quattro Canti

Quattro Canti, Palermo, Sicily

Sebbene questo luogo funga letteralmente da crocevia – il suo nome si traduce in “quattro angoli”, riferendosi al punto in cui si incontrano due strade popolari – è anche una sorta di snodo culturale.

La graziosa fontana che fa da sfondo allo spazio presenta diversi elementi che celebrano parti diverse della storia e della leggenda locale, tra cui pezzi che raffigurano re passati e santi patroni di Palermo.

È pratica e affascinante allo stesso tempo!

5 – Palazzo dei Normanni

Norman Palace, Palermo, Sicily

Mentre siete impegnati nell’esplorazione, i tour di Palazzo dei Normanni vi aiuteranno a scoprire una delle più grandi gemme della città.

Questa magnifica struttura racconta in realtà una storia più ampia sulle diverse società che hanno governato l’area nel corso dei secoli; come suggerisce il nome, è stata a lungo occupata dai governanti normanni ed è stata persino la prima residenza reale quando la Sicilia è stata dichiarata una nazione per la prima volta!

E il design del palazzo è certamente all’altezza del suo notevole pedigree: dai modelli architettonici mozzafiato che mescolano liberamente influenze bizantine e arabe ai meravigliosi giardini esterni, ogni centimetro dello spazio brilla di eleganza e fascino.

Vi sentirete un po’ reali anche voi durante l’esplorazione!

6 – Cappella Palatina

Palatine Chapel, Palermo, Sicily

Mentre visitate questo magnifico spazio, non mancate di fare un salto alla Cappella Palatina, una delle più importanti cose da vedere nel palazzo!

Spesso si dice che non è tutto oro quello che luccica, ma non è certo questo il caso: ovunque si guardi all’interno di questo splendido spazio, si notano fantastici usi di questo materiale, che crea mosaici sbalorditivi che raffigurano ogni sorta di iconografia religiosa.

Le influenze della cultura araba sono visibili anche negli splendidi motivi del pavimento incisi nel marmo e in altri elementi d’arredo ispirati all’Islam presenti in tutto l’ambiente.

Con tanta arte e bellezza incorporate in un unico spazio, questa è sicuramente una delle cose più affascinanti da vedere in Sicilia!

7 – Palazzo Conte Federico

Palazzo Conte Federico, Palermo, Sicily

Palazzo Conte Federico non solo è uno degli edifici più antichi della città, ma è ancora abitato da un’importante famiglia locale… pensate che tradizione!

Come i suoi vicini, questo elegante edificio fonde influenze multiculturali in un affascinante ibrido… e aspettate di vedere l’interno!

I mobili sontuosi, le stanze spaziose e le vaste collezioni di antichità (tra cui una vera armatura!) testimoniano la lunga e potente storia della famiglia Federico, e anche i loro tocchi personali sono parte della storia.

Sebbene il luogo sia ricco di elementi storici antichi, potrete anche vedere come lo spazio si è evoluto nel tempo, insieme a centinaia di residenti passati e presenti.

8 – Duomo di Monreale

Monreale Cathedral, Sicily

Se non siete ancora sazi di mosaici, siete fortunati: a pochi chilometri dalla città, sono disponibili delle eccellenti visite al Duomo di Monreale!

Ci sono 130 pezzi da ammirare, tra cui un’imponente raffigurazione di Gesù, alta quasi 20 metri, che guarda i visitatori.

Ma si possono ammirare anche alcuni dettagli più piccoli, dagli intagli sulle colonne alle deliziose porte in bronzo.

Durante l’esplorazione, potrete scoprire la lunga storia della cattedrale come parte cruciale della vita cittadina, a partire dalla sua costruzione nel 1200.

9 – Valle dei Templi di Agrigento

Valley of the Temples, Agrigento, Sicily

Dirigendovi verso la città di Agrigento, potrete ammirare alcuni dei più antichi siti religiosi della regione!

Come suggerisce il nome, quest’area è ricca di splendidi templi, molti dei quali risalgono all’epoca degli dei greci e romani.

Ammirate il Tempio della Concordia, un capolavoro del III secolo con splendide decorazioni doriche; visitate poi il Tempio di Giunone, dedicato a una delle dee più venerate dell’antichità.

Non dimenticate di fermarvi al Giardino della Kolymbethra, uno splendido giardino tradizionale dove potrete respirare il fresco profumo degli agrumi e passeggiare all’ombra di ulivi secolari, ammirando strutture risalenti ai tempi dell’Antica Grecia.

10 – Teatro antico di Taormina

The ancient theatre of Taormina, Sicily

Vi siete mai chiesti come fosse andare a teatro migliaia di anni fa?

Allora visitate il teatro antico di Taormina e godetevi un posto in prima fila nel passato!

Con un’indimenticabile cornice sul mare, il teatro all’aperto – costruito originariamente dai Greci, prima di essere completamente rinnovato in stile romano nel II secolo – era un tempo un punto di riferimento culturale; e i suoi resti, belli anche se erosi dalle intemperie, sono ancora affascinanti!

È ancora possibile vedere tutte le componenti dei suoi giorni di gloria, compresa la sezione dell’orchestra e il palcoscenico stesso, che ha ospitato di tutto, da spettacoli teatrali a concerti a battaglie di gladiatori.

Tra tutte le cose da vedere e da fare a Taormina (e ce ne sono molte!), questa è probabilmente una delle più interessanti, soprattutto se amate le reliquie del passato!

11 – Scala dei Turchi

Stair of the Turks, Sicily

Le splendide sfumature e le sfaccettature del calcare bianco scintillante di questa scogliera sarebbero già di per sé impressionanti, ma aspettate di vedere cosa ha scolpito la natura!

Milioni di anni di erosione hanno creato delle fessure uniche nella roccia, che assomigliano a una scalinata che scende verso il mare.

Mettete alla prova il vostro equilibrio mentre passeggiate lungo le creste, poi fermatevi a guardare uno splendido tramonto che dipinge l’acqua e la pietra con le sue tonalità rosse e arancioni.

12 – Tour dei film del Padrino

Godfather movie tours, Sicily

È ora di fare una pausa dai siti antichi e di catapultarsi negli anni ’70 – in una certa serie di film su una “famiglia” piuttosto stravagante!

La trilogia del Padrino di Francis Ford Coppola è una delle trilogie più acclamate di tutti i tempi e molte scene significative sono state girate proprio in Sicilia!

Come casa della famiglia mafiosa Corleone, la zona è stata utilizzata per girare matrimoni, drammatici affari criminali e molto altro ancora; e potete vedere tutto questo con i tour del film Il Padrino da Taormina e Catania!

Mentre vi calate nei panni dei personaggi (in senso figurato, ovviamente), imparerete anche molte cose sulla regione stessa… comprese le storie dei mafiosi reali che un tempo vivevano qui!

13 – Tour in quad

quad tours in Sicily

Attraverso fiumi e colline, su sentieri selvaggi e meravigliosi… non c’è niente di meglio di un tour in quad!

Con tutte le cose incredibili da vedere e fare in Sicilia, è facile dimenticare quanto sia stupefacente il paesaggio, ma un giro in quad vi farà sicuramente tornare la memoria!

Sobbalzate lungo le pendici dell’Etna, il vulcano più alto d’Europa (vedi voce #14).

O ancora, girate tra i boschi, le insenature e le spiagge che circondano Agrigento.

Potete anche esplorare il lato più selvaggio di zone come Messina e Cefalù, che vantano un fascino tutto loro.

Prendete il casco e preparatevi all’avventura!

14 – Etna

Mount Etna, Sicily

Il suo profilo è visibile da chilometri di distanza… e aspettate di vederlo da vicino!

Con un’altezza impressionante di 3.220 metri e un ambiente unico perennemente modellato dalle forze geologiche, questo è un luogo naturale davvero spettacolare e un must per gli amanti dell’adrenalina!

Prenotate delle escursioni per esplorare a fondo l’area, con percorsi che vi condurranno attraverso vasti campi di lava cinerea, fresche rocce basaltiche scoscese e viste mozzafiato sul territorio sottostante, per non parlare di alcuni autentici crateri fumanti!

E soprattutto è facilmente raggiungibile da molte delle città più famose dell’isola; le escursioni giornaliere partono da Palermo, Catania, Taormina e Messina.

Non perdete l’occasione di esplorare questa meravigliosa zona forgiata dalle forze sismiche!

15 – Villa Romana del Casale

Villa Romana del Casale, Sicily

È ora di tornare a parlare di mosaici: questo posto ha quasi 3.500 metri quadrati decorati così!

Oltre ai suoi incredibili capolavori, l’edificio stesso è un tesoro nazionale; è uno dei posti migliori per vedere alcuni resti ben conservati dell’epoca dell’Impero Romano.

Con circa 50 stanze da esplorare, è possibile ammirare gli antichi disegni nei minimi dettagli; assicuratevi di guardare in basso mentre camminate per vedere l’incredibile maestria esibita dalle piastrelle dei pavimenti, dove scene di caccia, animali selvatici e persino figure mitologiche sono tutti rappresentati in forma elegante e colorata.

Tra le cose da vedere assolutamente ci sono anche la fontana decorativa e i bagni storici, che mostrano il lato lussuoso dello spazio.

16 – Castello di Lombardia

Lombardia Castle, Sicily

Arroccato sopra la pittoresca città di Enna, questo castello piuttosto modesto ha una lunga tradizione come struttura difensiva – quasi 1.000 anni!

Un tempo vantava ben 20 torri diverse per aiutare i residenti ad avvistare gli invasori, oltre ad alcune graziose aree abitative.

Oggi sono rimaste solo sei di queste strutture, ma danno ancora l’idea di quanto fosse imponente il castello ai suoi tempi; si possono anche vedere i resti di un santuario di Demetra, la dea del raccolto, e alcune lapidi, che aiutano a dare un quadro più completo delle vite vissute in questo luogo.

17 – Tour gastronomici

food tours in Sicily

Durante tutto questo avventurarsi bisogna mantenersi ben nutriti… e perché non farlo con un po’ di cultura locale?

Indipendentemente dalla città che state esplorando, i tour gastronomici in Sicilia sono un modo perfetto per provare la rinomata cucina regionale e vi stupirete di quante cose imparerete mangiando!

Cenate con prodotti appena coltivati all’ombra dell’Etna, la cui costante attività crea una ricca zona di terreno fertile.

Oppure passeggiate per Palermo per assaggiare le numerose varietà di cibo di strada, dove ogni fermata vi offrirà un corso intensivo di storia siciliana, abbinato a sapori decisi!

Indossate pantaloni larghi in vita e tanta voglia di avventura: questi tour non vi lasceranno a bocca asciutta!

18 – Tour in jeep

jeep tours in Sicily

Tornando sulla retta via – o meglio, fuori dalla via – potete prenotare un tour in jeep e godervi le meraviglie del mondo da un punto di vista piuttosto particolare!

Questi tour sono particolarmente utili per esplorare l’incredibile paesaggio dell’Etna; se non ve la sentite di fare una lunga escursione, queste auto da brivido vi permetteranno di raggiungere tutti i luoghi più belli con stile.

Che si tratti di trascorrere un’intera giornata sulle piste da sci o di ammirare incredibili panorami al tramonto, questa escursione giornaliera non avrà niente da invidiare al resto del viaggio!

19 – Cattedrale di Cefalù

Cefalù Cathedral, Sicily

Questa affascinante cittadina di pescatori ospita una chiesa piuttosto imponente, che fonde culture vivaci ad alcuni momenti significativi della storia siciliana.

Si narra che il re Ruggero II giurò di costruire una chiesa se fosse sopravvissuto a una notte di tempesta in mare, e questo spazio incantevole ne fu il risultato finale.

Quello che si sa per certo è che la chiesa fu terminata nel 1267, anche se ha subito diversi aggiornamenti nel corso dei secoli; e con una miscela di influenze provenienti da secoli di culture diverse in Europa e in Medio Oriente, mostra perfettamente la costante interazione di società diverse e delle loro idee che ha reso l’isola così vitale.

Anche se l’arredamento è tecnicamente una grande miscela di tutti i diversi stili delle varie epoche, non ve ne accorgerete quasi per niente mentre esplorate lo spazio; il tutto contribuisce a formare un’immagine bellissima e distintiva della vita religiosa!

20 – Parco archeologico di Selinunte

Selinunte Archeological Park, Sicily

C’è qualcosa di veramente emozionante nel visitare i templi antichi, che emanano il potere del culto e della leggenda in ogni colonna.

Questo magnifico sito ne è un esempio perfetto, con numerose strutture ancora intatte e pronte per essere scoperte.

Anche se nessuno sa con precisione a quali divinità siano dedicati gli edifici originali, si può comunque avere un’idea della devozione che hanno ispirato passeggiando tra i loro resti, alcuni frammentari, altri per lo più intatti.

Tra le cose da vedere non perdetevi l’Acropoli, che offre un’altra prospettiva su come funzionavano le cose in quei tempi passati.

21 – Isola Bella

Isola Bella, Sicily

Naturalmente, qui non c’è solo terra: molte delle cose più belle da fare in Sicilia riguardano lo scintillante e splendido Mediterraneo e le sue numerose attività.

E ci sono pochi posti migliori dell’Isola Bella per iniziare a esplorarle, un’isola piccola ma dal grande impatto!

Questo incantevole tratto di costa è stato un successo fin dal 1800, quando una nobildonna locale lo acquistò e si impegnò a trasformarlo in un piccolo angolo di paradiso.

Ancora oggi si può facilmente (e felicemente) passare una giornata a esplorare le sue bellissime spiagge e le acque circostanti, soprattutto se si ama fare immersioni o snorkeling!

Non c’è niente di meglio che tuffarsi in acque limpidissime e trovarsi faccia a faccia con uno spettacolo di colori, da coralli mozzafiato e anemoni ondeggianti a pesci di ogni forma e dimensione.

Fermatevi per un po’ di divertimento al sole… e in mare!

22 – Isole Eolie

Aeolian Island, Sicily

Per un altro assaggio della vita semplice del posto, potete imbarcarvi da Taormina per alcuni tour delle Isole Eolie, ma attenzione: potreste avere difficoltà a scegliere il migliore!

Sarà l’elegante Panarea a conquistarvi, con le sue stradine piene di edifici eleganti e la sua fama di parco giochi per ricchi e famosi?

Oppure il fumante regno vulcanico di Stromboli, dove l’orizzonte è spesso illuminato da vivaci flussi di lava?

Che dire di Lipari, la più frequentata delle quattro, che racchiude in un unico pacchetto strade vivaci e affascinanti siti storici?

O forse la meravigliosa Vulcano, che ospita alcuni deliziosi ristoranti tradizionali e caratteristiche naturali accattivanti, come le spiagge di sabbia nera e le vasche di fango gorgogliante perfette per un piccolo bagno?

Ma alla fine, perché sceglierne solo una? Salite in barca e godetevi tutte queste isole!

23 – Castello Ursino

Castello Ursino, Catania, Sicily

Un castello e un museo? Due belle scoperte in una!

Nella sua prima funzione, questa fortezza era in realtà un luogo difensivo – e costiero!

Ma, dopo la massiccia eruzione dell’Etna del 1669, l’intero complesso è stato spinto verso l’interno dalla forza delle colate laviche: un trasloco a sorpresa!

Oltre alla sua storia unica, il castello ospita il Museo Civico, che custodisce un grande collezione di manufatti delle epoche più antiche della città.

Date un’occhiata ai dipinti, ai vasi e alle sculture, tutti resti sorprendenti della prima società siciliana, e per di più molto belli!

24 – Cattedrale di Sant’Agata

Cathedral of Saint Agatha, Catania, Sicily

Mentre la chiesa in sé ha circa 1.000 anni, la santa da cui prende il nome ha radici molto più antiche: si sacrificò per cause religiose già nel 251!

Da allora è rimasta un punto fermo della città di Catania, combinando l’iconografia cristiana con altre tradizioni regionali, come i resti di un sistema di sorgenti dedicato all’eroe mitologico Achille.

È anche vicina a una delle opere d’arte più amate (e misteriose) della città: La Fontana dell’Elefante.

Sebbene non si conoscano le origini esatte della statua del pachiderma e dell’obelisco in stile egizio che la sovrasta, essa è rimasta un simbolo locale allegro e avvincente, senz’altro una delle cose da vedere immancabilmente!

25 – Teatro Massimo Bellini

Teatro Massimo Bellini, Sicily

Quando siete pronti a godervi tutta la potenza della musica classica in uno spazio altrettanto imponente, recatevi allo spettacolare Teatro Massimo Bellini!

Costruito nel 1890, è il centro delle belle arti in città, dalle rappresentazioni dell’opera e dell’orchestra agli spettacoli di balletto.

Il design ornato lo rende un luogo piacevole in cui soffermarsi; provate a fare un tour prima dello spettacolo per conoscere la storia dell’ambiente in cui siete seduti.

26 – Villa Bellini

Villa Bellini, Sicily

Dagli inizi sfarzosi come labirinto privato di un nobile, questo favoloso spazio verde è stato gradualmente trasformato in uno spazio pubblico fruibile da tutti.

Il parco è certamente uno spettacolo per i visitatori, ma rimane anche uno dei luoghi più amati dagli abitanti della città, con molti posti dove passeggiare e ammirare il paesaggio.

Non perdete d’occhio anche alcuni dei tocchi più eleganti, come le splendide aiuole e le siepi accuratamente curate che ricordano le origini alto-borghesi della zona.

27 – Teatro Romano di Catania

The Roman Theatre of Catania, Sicily

Dalle facciate in roccia vulcanica alle meravigliose sedute segnate dagli agenti atmosferici, questo teatro è un’altra grande vetrina delle tradizioni del passato.

Comodamente nascosto nel centro della città, mostra perfettamente i dettagli del design dell’Antica Roma e rappresenta un’escursione breve e divertente con molte possibilità per esaminare da vicino i dettagli.

Si può persino provare il punto di vista dei sedili originali!

E come bonus aggiuntivo, è vicino a molte altre cose da vedere e da fare a Catania!

28 – Immersioni subacquee

scuba diving in Catania

Si torna in mare – o meglio, sotto di esso – per trovare emozioni a bizzeffe quando vi imbarcherete in un’incredibile avventura subacquea!

Che si tratti della prima o della centesima immersione, gli splendidi ecosistemi marini vi toglieranno sicuramente il fiato: meno male che avete una bombola d’ossigeno!

Con un numero così elevato di coralli, piante e animali caratteristici della zona, ogni immersione offre un’esperienza completamente nuova.

È anche possibile fare escursioni con un biologo marino esperto, che vi aiuterà a capire meglio la bellezza che vi circonda mentre nuotate!

29 – Cattedrale di Noto

Noto Cathedral, Sicily

Questa non è solo la solita chiesa di quartiere!

Dalle statue bibliche all’atrio di vetro, dai gioielli scintillanti agli altari d’oro, questa meraviglia barocca si adatta perfettamente alla splendida città che la ospita.

Tra le cose da vedere, è da non perdere l’affascinante collezione di reliquie appartenute a San Corrado, patrono della città.

Con le escursioni giornaliere da Catania e Taormina, è più facile che mai godere dello splendore della chiesa e del fascino del borgo circostante.

30 – Ragusa e Modica

Ragusa, Sicily

Se amate il barocco, perché non visitare un’intera città costruita in questo stile… o meglio ancora, due?

Queste due gemelle sono perfette se volete semplicemente immergervi nella loro atmosfera e godervi le eleganti decorazioni di questa forma architettonica – e una piccola dose di cultura locale, naturalmente!

Ammirate le numerose chiese e gli altri splendidi edifici, prendete un dolcetto e godetevi i livelli stratificati di questi siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, costruiti in questo stile dopo il massiccio terremoto del 1693.

È sicuramente una delle cose più belle da vedere in Sicilia!

31 – Teatro greco di Siracusa

Greek theatre of Syracuse, Sicily

Il nome di questo teatro non è solo apparenza: un tempo era un luogo importante dell’epoca greca antica, con un pedigree culturale di rilievo!

Nel suo periodo di massimo splendore, lo spazio ha ospitato le opere di alcuni dei più rinomati scrittori dell’epoca, tra cui Sofocle, e si dice che contenesse anche oggetti appartenenti all’iconico poeta Euripide.

Esplorando il sito, si possono quasi sentire gli attori di un tempo recitare le loro battute; ci si trova davanti al palcoscenico e ci si immagina pionieri di una forma d’arte in tempo reale.

Con i tour che partono da Catania e Taormina, avrete tutto il tempo per ammirare la storia e la bellezza del sito e tutte le altre cose da vedere e da fare a Siracusa!

32 – Tour in barca dell’Isola di Ortigia

Isola di Ortigia boat tours

Proprio nel cuore di Siracusa, questo luogo stupefacente è perfetto per i tour in barca!

Certo, l’isola in sé è piuttosto suggestiva, con grotte marine misteriose e frastagliate, canali panoramici e un caratteristico porto che collega il mondo umano e quello marino.

Ma sono le vedute della città circostante a rendere questo luogo davvero affascinante; fermatevi sulla riva e godete di un panorama impareggiabile!

E se questa escursione vi ha fatto venire voglia di navigare, prendere in considerazione di prenotare altre gite in barca in Sicilia!

33 – Duomo di Siracusa

Cathedral of Syracuse, Sicily

Questa magnifica chiesa è stata al servizio del pubblico per oltre 1.000 anni – non male!

È un altro meraviglioso esempio di stili costruttivi diversi che si fondono in un unico splendido pacchetto; le influenze barocche e romane mettono insieme secoli e idee in modo vivace.

E con un’infinità di dettagli decorativi, tra cui una vetrata che raffigura l’Ultima Cena, vale la pena esplorarla a lungo!

34 – Tempio di Apollo

Temple of Apollo, Syracuse, Sicily

Una delle divinità greche più popolari – si dice che rappresentasse di tutto, dalla musica al tiro con l’arco, alla verità stessa – Apollo era certamente una figura popolare; e questo splendido tempio costruito in suo onore ne è il riflesso, anche a distanza di millenni!

Non solo è il tempio in stile dorico più antico della Sicilia (costruito nel 570 a.C.), ma ha assunto molte altre identità nel corso degli anni, tra cui quella di chiesa, moschea e persino caserma.

Anche se questo spazio è visibile solo dall’esterno, avrete molte opportunità per ammirare le colonne e gli altri dettagli architettonici rimasti, e ogni centimetro racconta l’incredibile storia dell’evoluzione culturale della regione.

35 – Castello Maniace

Castello Maniace, Syracuse, Sicily

Nel 1240, questo castello fu sviluppato come parte di un progetto più ampio per migliorare i sistemi difensivi della zona.

Come molti dei suoi contemporanei, è cresciuto e cambiato nel corso degli anni, pur conservando elementi di quei primi giorni; e vanta persino alcune sculture piuttosto uniche!

Non perdetevi gli arieti di bronzo che fiancheggiano l’ingresso, che riprendono perfettamente la maestria delle sculture originali, scolpite nel III secolo a.C.

Oltre al suo splendore visivo, il castello ha ospitato la sua parte di reali e ha anche svolto un ruolo molto diverso, quello di prigione!

36 – Le migliori spiagge della Sicilia

best beaches in Sicily

Potete visitare, imparare, fare esercizio… ma con tutte le cose incredibili da vedere in Sicilia, assicuratevi di lasciare del tempo per rilassarvi sulle sue spiagge!

Sebbene quasi ogni parte dell’isola offra una bella spiaggia da esplorare, queste aree vanno oltre, esibendo alcuni dei paesaggi più belli di tutta l’Italia.

Dirigetevi verso la spiaggia della Riserva Naturale di Torre Salsa per farvi un’idea del lato più selvaggio delle regione, dove lussureggianti zone umide e dune di sabbia si fondono perfettamente con i numerosi litorali incontaminati – c’è persino una spiaggia per nudisti!

Poi stendetevi al sole all’Isola Bella, un’incantevole distesa di rocce e sabbia vicino a Taormina, famosa per i suoi fantastici paesaggi.

Portate con voi un asciugamano e magari un pranzo al sacco, perché questi luoghi sono perfetti per godersi in una giornata di sole!

37 – Passeggiata a cavallo

horse riding in Sicily

Il paesaggio fertile e i panorami mozzafiato rendono questa regione degna di essere esplorata con calma… e non c’è niente di meglio dell’equitazione!

Salite in sella e passeggiate nella campagna, con prati e colline che fanno da splendida cornice al vostro viaggio.

Oppure, per essere un po’ più avventurosi, potrete fare una gita sull’Etna, godendovi il suono degli zoccoli sul suolo vulcanico.

E questo è solo l’inizio: dalle spiagge di Messina e dal fiume Alcantara all’imponente sagoma del Castello di Donnafugata, ogni angolo dell’isola offre un tesoro da ammirare insieme al vostro nuovo amico equino.

38 – Saline di Trapani e Paceco

Saline di Trapani e Paceco, Sicily

Appassionati di avifauna, prendete il binocolo!

Questa magnifica riserva naturale ospita moltissime specie di uccelli, tra cui fenicotteri e martin pescatori; ma non offre solo stormi da ammirare!

Queste saline preservate facevano un tempo parte di un ecosistema molto più ampio nella zona, che è stato in gran parte cancellato da decenni di sviluppo.

Questo rende il terreno rimasto ancora più prezioso e, a ogni passo, è possibile sperimentare l’enorme varietà naturale della regione!

Osservate le numerose specie vegetali presenti nell’area e lasciatevi tutto il tempo necessario per esplorare la topografia unica delle paludi, vaste, aperte e brulicanti di attività, a partire dal livello minerale.

È l’escursione perfetta per gli amanti della natura!

39 – Isole Egadi

Aegadian Islands, Sicily

Questo arcipelago è famoso per le sue ambientazioni rurali e i suoi villaggi caratteristici, che offrono un’atmosfera lenta e amabile da cui farsi conquistare.

Ogni piccolo luogo ha le sue caratteristiche distintive, che vale la pena esplorare con uno dei numerosi tour in barca da Trapani.

Godetevi le baie e le spiagge di Levanzo, le pescherie di Florio o fate un tour nel vivace paesino di Favignana, con le sue tradizioni veliche.

Durante il tragitto, potrete fare snorkeling, prendere il sole, passeggiare e fare il pieno di queste piccole isole… e forse sarete tentati dal tornare!

40 – Tempio di Segesta

Temple of Segesta, Sicily

Se siete alla ricerca di siti archeologici che hanno mantenuto gran parte del loro splendore originale, questo luogo fa al caso vostro!

Appena fuori Trapani, questa bellezza antica è nota per le sue eccellenti colonne e la sua struttura, anche se alcuni elementi, come il tetto, non sono mai stati aggiunti.

Sebbene passeggiare per questo luogo sia affascinante, è bene controllare il programma se si visita in estate, perché il teatro originale ospita ancora spettacoli di ogni tipo!

Non c’è niente di meglio che ascoltare un concerto nello stesso luogo in cui lo fecero i visitatori diversi millenni fa… è il massimo della longevità!

41 – Tour del vino

wine tours in Sicily

Iconici come la pasta e il mare, i tour del vino in Sicilia vi faranno vivere una deliziosa esperienza diretta con una delle più grandi esportazioni italiane!

Grazie al terreno fertile e ai paesaggi lussureggianti, l’isola è perfetta per la coltivazione della vite e, scoprendone i luoghi, non solo vi verranno presentati i sapori caratteristici, ma anche le persone uniche che li coltivano!

Tra una sorsata e l’altra, potrete ammirare l’incredibile paesaggio circostante e scoprire in prima persona come le aziende vinicole locali sono cresciute di pari passo con il terreno.

Passeggiate tra i vigneti e poi rilassatevi con un bicchiere o due!

42 – Volo in parapendio

paragliding in Sicily

È facile osservare con invidia gli uccelli che si librano nei cieli… ma qual è il divertimento?

Se desiderate un’emozione davvero spettacolare e un paesaggio incredibile, il parapendio vi farà impazzire!

Con così tanti punti di osservazione e splendidi panorami, non c’è da stupirsi che l’isola sia un luogo ideale per lasciarsi trasportare da una corrente di vento; e non importa quante volte l’abbiate già fatto, sarà sicuramente un piacere!

Se siete alle prime armi, è ancora meglio: istruttori di prim’ordine, brezze leggere e panorami fantastici vi faranno sicuramente appassionare a questo sport.

Una volta che vi sarete convinti a fare il primo salto, il resto della vostra avventura ad alta quota ne varrà sicuramente la pena!

43 – Riserva Naturale Cavagrande del Cassibile

Riserva Naturale Cavagrande del Cassibile, Sicily

Non sarà il vero Grand Canyon, ma questa gola è davvero degna di nota!

Sebbene l’intera riserva sia uno spettacolare paradiso all’aperto, il canyon Cavagrande del Cassibile è senza dubbio il punto focale, con i suoi 10 chilometri di lunghezza e il fiume Cassibile che lo attraversa.

Durante la camminata moderatamente impegnativa fino all’acqua vedrete alcune delle grandi forze geologiche in gioco e imparerete anche molto sulle civiltà umane che hanno abitato qui secoli fa.

Naturalmente, c’è molto altro da vedere nell’area circostante, sia che vogliate fare un tuffo in pozze d’acqua incontaminate, sia che vogliate scoprire alcuni antichi siti di sepoltura.

Per un assaggio di vita all’aria aperta, questo posto è imbattibile!

44 – Castello di Aci e Aci Trezza

Castle of Aci, Sicily

È ora di parlare di alcuni tesori nascosti!

Queste due cittadine vicine sono abbastanza piccole da passare spesso inosservate ai viaggiatori, ma è bene aggiungerle al vostro itinerario!

Si tratta di una facile gita di un giorno da Catania e Taormina, ed è anche facile utilizzarle come snodi di transito da e per l’Etna.

Ma non dimenticatevi di dedicare un po’ di tempo anche alle loro semplici stradine!

Godetevi le acque aperte di Aci Trezza, dove potrete mangiare, fare un po’ di festa o semplicemente passeggiare sul lungomare locale e godervi i ritmi della vita quotidiana.

Oppure andate ad Aci Castello, un luogo un po’ più lento con alcune chicche architettoniche, tra cui un imponente castello a picco sul mare risalente all’inizio dell’XI secolo.

Questi luoghi portano la dolce vita a un livello superiore!

45 – Castello Incantato

The Enchanted Castle, Sicily

Molte delle cose da fare in Sicilia sono un po’ magiche… ma questo posto lo è in tutto e per tutto!

Se le sculture fantastiche non sono abbastanza per convincervi, lo faranno di certo i volti inquietanti incisi nella pietra!

Questo strano e meraviglioso mondo è opera dell’agricoltore locale Filippo Bentivegna, che iniziò a realizzare queste opere nella sua proprietà all’inizio del 1900, dopo alcuni fallimenti commerciali.

Dopo anni di lotte personali, ha cercato di creare un mondo tutto suo, e il risultato è un insieme affascinante e stranamente toccante di creazioni in pietra, con tutta l’unicità e la profondità dei veri volti umani.

È un’esperienza surreale e potente, e vi sentirete sicuramente trasportati in un regno fantastico mentre ammirate le sue opere!

46 – Lezioni di kitesurf

kitesurfing lessons in Marsala, Sicily

Cosa si ottiene incrociando acqua e vento?

Una fantastica escursione in kitesurf!

Questo sport divertente prende due piccioni con una fava, con la versatilità del surf unita al brivido del parasailing.

Sfrecciate tra le onde, eseguendo salti e capriole: vi stupirete di quanto velocemente diventerete un tutt’uno con l’acqua!

E se siete alle prime armi con questo sport, tanto meglio: ci sono ottimi corsi in zona che vi aiuteranno a imparare le basi, per poi passare alla prossima emozionante acrobazia!

47 – Tour in bicicletta

bike tours in Sicily

I tour in bicicletta non sono solo un ottimo modo per fare un po’ di cardiofitness; sono anche un mezzo fantastico per visitare l’isola!

Dai crinali vulcanici agli accoglienti viali pubblici di città emblematiche come Siracusa e Palermo, non c’è limite al divertimento su due ruote!

Seguendo la vostra guida, potrete sperimentare giri indimenticabili che offrono una prospettiva completamente diversa su tutti i siti migliori: è il modo perfetto per trascorrere la giornata!

48 – Parco fluviale dell’Alcantara

Alcantara River Park, Sicily

Che si tratti di escursioni, nuotate o semplicemente di un po’ di relax, l’Alcantara vi terrà sempre in movimento!

Anche per gli standard vivaci della zona, questo luogo si distingue; è un’importante vetrina degli ecosistemi locali, che contiene il fiume, il mare e tutto il resto.

Ammirate le incredibili formazioni rocciose della gola stessa, tra cui alcune notevoli formazioni di basalto scolpite dal vicino vulcano.

Avrete poi tutto il tempo per ammirare le correnti costanti del fiume e le incredibili vedute delle Gole dell’Alcantara, dove la potenza di tutti gli elementi si combina per fornirvi un’esperienza indimenticabile.

49 – Riserva naturale dello zingaro

Riserva Naturale dello Zingaro, Sicily

Se vi piacciono le spiagge un po’ più tranquille, potete fare un salto in questa deliziosa riserva vicino a Scopello, dove splendide acque blu e alberi svettanti si fondono in un amato luogo di ritrovo locale.

Sebbene non sia popolata come le grandi località turistiche, questo luogo ha sicuramente un pedigree da serie A: è stato infatti protagonista del film Ocean’s 12!

Venite a scoprire il vostro angolo preferito di questo lembo di terra da serie A!

50 – Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta a Messina

Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta, Messina, Sicily

Essendo uno dei porti più trafficati dell’isola, Messina non manca di punti di riferimento interessanti, e questa suggestiva cattedrale non fa eccezione!

È anche un’altra grande vetrina dei primi stili di progettazione normanni; sviluppata originariamente nel 1197, è rimasta torreggiante per secoli, con una bella miscela di elementi decorativi.

Sebbene gran parte dell’edificio originale sia andato distrutto a causa di terremoti e guerre, la versione ricostruita rende omaggio a queste opere del passato, rendendo ogni visita una lezione di conservazione.

51 – Castello di Mola

Castelmola, Sicily

Per arrivare a questo castello c’è un po’ di strada da fare… ma ne vale la pena!

Se nel Medioevo era una dimora e una potente roccaforte, oggi il castello è per lo più in rovina; tuttavia c’è qualcosa di emozionante nell’esplorare le pietre segnate dalle intemperie e speculare sulla vita quotidiana di coloro che un tempo lo abitavano.

Si tratta di una delle più affascinanti gite di un giorno da Messina, una residenza regale che merita di essere visitata!

52 – Parchi acquatici

waterparks in Sicily

Se vi piace fare il bagno con un po’ più di azione, preparatevi a scivolare, galleggiare e divertirvi in questi parchi acquatici!

A Etnaland, potrete sfrecciare in una giungla nascosta o rimbalzare lungo le acque piene di coccodrilli, prima di asciugarvi e godervi uno spettacolo laser, le giostre del parco divertimenti e persino un incontro con i dinosauri!

Oppure fate un salto all’AcquaPark di Monreale, un paradiso per famiglie pieno di scivoli, aree per i tuffi e alcune giostre davvero stravaganti per non fare annoiare nessuno!

È il modo perfetto per rinfrescarsi con stile!

53 – Corsi di cucina

cooking classes in Sicily

Gli odori e i sapori seducenti della cucina locale sono sempre presenti… ma perché non prepararli da soli?

Iscrivendosi a un corso di cucina locale, non solo si acquisiscono competenze uniche da portare a casa, ma si trascorre anche un pomeriggio in compagnia di simpatici siciliani!

Preparate ricette tradizionali con verdure, carne, pasta e altro ancora, spesso facendo un giro al mercato locale per scegliere tutti gli ingredienti migliori.

È una deliziosa forma di immersione culturale!

54 – I migliori ristoranti

best restaurants in Sicily

E già che siamo in tema di cibo…

Ovunque si vada sull’isola, si può gustare del cibo fresco e favoloso, immersi in un ambiente fantastico!

A Erice potrete gustare il pesce o il pesto alla trapanese (e dell’ottimo vino) presso Gli Archi di San Carlo; a Cefalù, invece, potrete sbizzarrirvi con vari cibi di strada presso La Gallizza.

Palermo offre una scelta di carni e formaggi da Pizzo & Pizzo, mentre Siracusa offre un’esperienza di comunità iconica da Don Camillo, con i suoi frutti di mare di prima qualità.

Mangiare sarà sicuramente in cima alla lista delle cose da fare in Sicilia!

55 – I migliori beach club

best beach clubs in Sicily

È ora di dare un tocco di classe alla vostra prossima giornata al mare!

Combinando servizi incredibili con un accesso imbattibile a litorali di prim’ordine, questi luoghi hanno tutto ciò che si può desiderare per una giornata di relax.

Dirigetevi a Marsala per cenare e prendere il sole al Lido Marakaibbo, oppure prendete un drink e sistematevi su una delle sdraio del Lido Burrone.

Per concludere le vostre immersioni dalla scogliera, mangiate un buon boccone al Lido Arenella, oppure portate i bambini al Lido Playa Sole Luna, che dispone di una grande piscina dove i più piccoli possono sguazzare.

E non perdetevi la vivace atmosfera del Lido San Lorenzo, dove potrete rilassarvi sui lettini, fare un salto al bar o trascorrere la giornata sguazzando nelle acque tranquille.

Come arrivare in Sicilia?

Ci sono molti posti sull’isola da raggiungere in aereo, tra cui Catania, Palermo e Trapani; da questi vari centri, potete facilmente dirigervi verso altre città più piccole dell’isola.

Per rendere l’intero processo più semplice, prenotate i trasferimenti aeroportuali e iniziate bene il vostro viaggio!

Questi servizi comodi e professionali vi permetteranno di concentrarvi sulla vostra emozionante vacanza, invece di dover pensare ai mezzi pubblici.

E potete anche prenotare un servizio simile per il ritorno!

Dove alloggiare in Sicilia?

Con una posizione perfetta proprio lungo la costa a Campofelice di Roccella, il Grand Palladium Siculia Resort & Spa è così ricco di trattamenti benessere, ristoranti e ottime opzioni di fitness che potreste non voler andarvene mai!

A Palermo, potrete immergervi nel glamour dell’Hotel Politeama, con il suo elegante design Moderno e la perfetta vicinanza ai quartieri più cool della città, tra cui la famosa zona di Via della Libertà.

A Catania, il Palace Catania, dal nome appropriato, offre un trattamento regale proprio nel cuore della città, sia che vi stiate rilassando nella spa o che stiate sorseggiando un cocktail ammirando la splendida vista dell’Etna.

A Siracusa, la Maison Ortigia vi offre una perfetta casa lontano da casa, con la spiaggia e il Duomo di Siracusa praticamente accanto.

A Trapani, invece, si trova Salamureci Camere, un accogliente spazio dove potrete facilmente prenotare la vostra prossima avventura presso il banco escursioni, oppure noleggiare una bicicletta e iniziare a esplorare da soli!

Visitate la Sicilia con un budget limitato?

Se volete vivere un’esperienza completa senza spendere troppo, date un’occhiata a tutti i fantastici free tour in Sicilia!

Nella maggior parte delle città principali dell’isola potrete trovare queste fantastiche opzioni, dove gli entusiasti abitanti del luogo vi mostreranno questi luoghi meravigliosi come solo loro sanno fare.

Inondati di storia, cultura e prospettive personali, ogni passo sarà pieno di curiosità; portate quindi con voi la voglia di imparare e qualche soldo per dare la mancia alla vostra guida!

Dove andare dopo?

La Sicilia ha certamente un po’ di tutto… ma è in buona compagnia!

Se volete restare sulle isole, non potete senz’altro lasciarvi scappare la Sardegna! Con siti antichissimi, viste mozzafiato e una cultura unica nel suo genere, saprà sorprendervi ed emozionarvi in ogni momento!

Tornati sulla terraferma, potrete immergervi in molti degli altri luoghi da visitare in Italia, dai punti di riferimento culinari e dalle strade intrise di storia ad alcune delle città contemporanee più eleganti del mondo.

Naturalmente, nessun viaggio sarebbe completo senza una visita a Roma, un vivace centro cosmopolita da migliaia di anni, dove le antiche rovine si fondono con una vivace cultura contemporanea.

Napoli offre un approccio leggermente diverso ma ugualmente meraviglioso, con splendide coste, affascinanti luoghi antichi e l’arte che scorre nelle strade e nei musei in egual misura… e un’ottima pizza, naturalmente!

Siete alla ricerca di un’atmosfera rilassata come quella di un’isola del Mediterraneo?

Scoprite le fantastiche cose da vedere e fare in Sardegna, dagli insediamenti neolitici ai fantastici festival; oppure andate all’estero e scoprite tutte le cose da vedere e fare a Malta e Gozo, due piccoli luoghi idilliaci con una serie infinita di sport acquatici, rovine e piccole città che meritano di essere scoperte più a fondo.

Considerazioni finali

Non è un segreto che ci siano tonnellate di cose fantastiche da fare in Sicilia, ma quando inizierete a immergervi nelle sue meraviglie, vi stupirete di quanto rapidamente sarete attratti da questo luogo speciale!

Dopo tutto i suoi paesaggi sono tra i più belli d’Europa e le numerose culture che li circondano si sposano perfettamente.

Non c’è modo di assorbire tutte queste emozioni e bellezze in una sola volta… quindi è meglio iniziare il prima possibile!

Federico Rudian è un Italian Content Localization Manager per Tourscanner. La sua passione per le lingue lo ha portato a laurearsi in Lingue e Culture per il Turismo, dove ha affinato le sue abilità in traduzione culturale e giornalismo, sfociate in questo blog che gli consente di unire l’utile al dilettevole scrivendo di viaggi, esperienze e posti meravigliosi. Questo non ha fatto che aumentare la sua lista di destinazioni imperdibili, e non vede l’ora di depennarle tutte viaggiando per il mondo e scoprendo le peculiarità che lo caratterizzano.