Cosa vedere e fare in Sardegna

Appena fuori dalla costa occidentale dell’Italia, c’è un luogo che sembra uscito dalle vostre fantasie più sfrenate, ma è molto reale e molto accogliente per i visitatori!

La Sardegna è nota da tempo per il suo fascino particolare: non solo il cibo e le bevande, ma anche il clima, i siti antichi e i numerosi festival ed eventi artistici in cui gli abitanti del luogo accendono la loro creatività come solo loro sanno fare.

Preparatevi quindi a una cultura senza eguali e scoprite le migliori cose da vedere e da fare in Sardegna!

1 – Cagliari

Cagliari, Sardinia

Castelli, monumenti e uccelli selvatici… a Cagliari c’è solo l’imbarazzo della scelta! Passeggiate intorno alla struttura neoclassica del Bastione di Saint Remy, uno splendido arco che è stato al centro di molti eventi pubblici.

Passate poi al Castello di San Michele, costruito originariamente nel 1100 come struttura difensiva, e che ora sta vivendo una nuova vita come fiorente centro culturale.

La Città Vecchia vi aspetta, con le sue strade antiche e un intero labirinto di tunnel sotterranei e cripte da scoprire; non c’è da stupirsi che sia oggetto di così tanti tour a piedi!

E, appena fuori città, si può esplorare il mondo surreale del Parco Naturale Molentargius Saline, dove stormi di fenicotteri formano una scia rosa brillante lungo le saline.

E se volete entrare ancora di più in contatto con la natura, prendete un casco e saltate sul sellino per un tour in bicicletta che attraversa la città, le riserve e tutto il resto.

Quando sarete arrivati in cima alla Sella del Diavolo – una vetta mozzafiato con reperti di società umane che vanno dall’età degli uomini delle caverne fino alle guerre mondiali – e avrete dato un’occhiata dall’alto, sarete già innamorati di questa città di classe!

2 – Costa Smeralda

Costa Smeralda, Sardinia

Se non avete mai trascorso del tempo in questo angolo di paradiso, vi aspetta una bella sorpresa!

Questo magnifico tratto di costa tra il Golfo di Cugnana e la baia di Arzachena è diventato negli ultimi anni una sorta di hotspot internazionale, costellato di vivaci resort dove è possibile vedere alcune star che si rilassano sulla sabbia.

Porto Cervo è un’ottima base di partenza; essendo uno dei luoghi più eleganti, ha un sacco di posti di alto livello dove mangiare, bere e passare il tempo, magari anche per assistere a un evento sportivo glamour o a qualche yacht di passaggio.

3 – Alghero

Alghero, Sardinia

Dal mare, potrete ammirare gli incantevoli edifici color terra; dalle strade, potrete ammirare lo splendido mare blu, punteggiato dalle navi di passaggio. E ovunque vi troviate, potrete godervi la vivace e deliziosa Alghero!

Questa incantevole cittadina brulica di cultura, ma è anche un luogo perfetto per entrare in contatto con il lato naturale dell’isola… soprattutto se vi sentite un po’ avventurosi!

Dagli splendidi sentieri escursionistici e le viste panoramiche del Parco Naturale Regionale di Porto Conte alla bellezza marina delle Grotte di Nettuno, fino alle splendide chiese e ai sentieri del centro storico, ogni angolo della città è ricco di fascino.

E per un souvenir particolarmente accattivante, fermatevi in alcuni negozi per acquistare gioielli realizzati con corallo rosso brillante direttamente dal mare!

4 – Stintino

Stintino, Sardinia

Un’altra piccola grande località balneare, Stintino offre un luogo tranquillo per prendere il sole e nuotare grazie alle sue numerose e pittoresche spiagge.

La Spiaggia La Pelosa è una delle migliori distese di sabbia e un punto di partenza perfetto se volete dedicarvi seriamente agli sport acquatici!

Fate kayak o windsurf tra le onde, godendovi la brezza; oppure andate un po’ più a fondo (letteralmente) con lo snorkeling o le immersioni subacquee. Portate il vostro asciugamano preferito e godetevi un po’ di tempo libero!

5 – La Maddalena

La Maddalena Archipelago, Sardinia

Già che siamo in tema di snorkeling e immersioni… Questa serie di isole offre uno scenario acquatico degno del National Geographic, con arcobaleni di coralli e pesci che si intrecciano nel blu infinito.

Potrete nuotare in tranquille piscine naturali o scendere ancora più in basso sotto le onde, trovandovi faccia a faccia con creature straordinarie come aragoste, anguille e forse anche un polpo o un calamaro!

E se volete passare ancora più tempo in acqua, ci sono tantissimi tour in barca in tutte le isole!

Vedi anche le nostre guide alle escursioni a La Maddalena e quali sono le Le migliori gite in barca a La Maddalena.

6 – Visite ai nuraghi

Su Nuraxi di Barumini, Sardinia

Se trascorrete un po’ di tempo in giro per l’isola, inizierete subito a notare alcune strutture affascinanti; e ogni antica pietra di queste torri racconta una storia incredibile!

Queste torri a più livelli sono state costruite in tutta l’area dalla cultura nuragica, che fiorì circa 5.000 anni fa. E, sorprendentemente, ce ne sono ancora tantissime da ammirare!

Su Nuraxi di Barumini è un ottimo punto di partenza; essendo uno dei complessi più grandi e completi, mostra le molte sfaccettature di queste strutture difensive uniche, e può essere facilmente raggiunto con una gita di un giorno a Barumini da Cagliari.

E ci sono molti altri luoghi di rilievo da visitare nell’isola! Il Nuraghe Arrubiu è caratterizzato da 21 torri distinte e da una bella macchia di licheni rossi, mentre il Nuraghe Losa mostra l’influenza dei romani.

Potete anche esplorare le piccole camere e le grandi aree pubbliche del Nuraghe Santu Antine e gli splendidi resti del Nuraghe Palmavera, perfettamente incastonato tra il mare e le montagne.

Visitatene il più possibile, perché queste meravigliose opere è una delle cose più iconiche da vedere in Sardegna!

7 – Castelsardo

Castelsardo, Sardinia

Non esiste una zona brutta della Sardegna, ma Castelsardo è particolarmente spettacolare!

Fondata originariamente dalla potente famiglia Doria nel 1200, questa deliziosa cittadina ha una grande cultura e un paesaggio fantastico ad accompagnarla, e le sue strade sono fiancheggiate da bellezze molto educative.

Il Castello dei Doria rappresenta un collegamento tra il nobile passato della città e il presente: le sue rovine e l’annesso museo offrono ancora oggi un’ottimo scorcio del passato, oltre a una vista mozzafiato!

Non perdete la Roccia dell’Elefante tra le cose da vedere, un’affascinante formazione di pietra a forma di elefante, perfetta per scattare foto e per fare un’escursione!

8 – Visite alle grotte

Neptune’s Grotto, Sardinia

Certo, ci sono un sacco di cose incredibili da fare in Sardegna a livello del suolo; ma potete anche andare sotto terra per godervi le meraviglie delle numerose caverne della zona!

Esplorate il lago sotterraneo della Grotta di Nettuno, o esplorate gli ampi interni calcarei della Grotta Su Marmuri.

Passate per i pavimenti frastagliati dalle stalagmiti delle Grotte di S. Giovanni o ammirate i cristalli affusolati delle Grotte Is Zuddas.

Seguite un sentiero che attraversa fiumi tortuosi e depositi di calcio in continuo movimento nella Grotta di Su Mannau, oppure osservate le massicce colonne di pietra e i fossili di lontra della Grotta di Ispinigoli.

E non perdetevi la Grotta di Santa Barbara, un ex pozzo minerario le cui numerose camere e gallerie catturano perfettamente le complesse interazioni umane che hanno luogo in questi mondi sotterranei.

9 – Lezioni di cucina

cooking classes in Sardinia

I corsi di cucina sono sempre un’ottima iniziativa… soprattutto in un luogo dove il cibo è così buono!

Dalla pasta ai frutti di mare ai secondi di carne, sarete in grado di preparare dei piatti straordinari con ingredienti freschi, grazie alla presenza di persone del posto che vi insegneranno!

Sebbene sia possibile trovarli in vari luoghi dell’isola, i corsi di cucina a Cagliari e ad Alghero offrono il maggior numero di opzioni; quindi mettetevi il grembiule e buttatevi!

10 – Strada panoramica SP71 da Chia a Teulada

SP71 Scenic drive, Sardinia

A volte il viaggio è importante quanto la destinazione, ed è proprio il caso della SP71!

Questo magnifico tratto di strada si snoda da Chia a Teulada, costeggiando la costa per quasi tutto il percorso.

Oltre a essere una strada spettacolare, è ricca di piccole soste che vi spingeranno a prendervi tutto il tempo necessario per percorrerla.

Fermatevi per una nuotata, un picnic e un po’ di tempo su spiagge appartate… quasi vi dimenticherete dove siete diretti!

11 – Capo Testa e Santa Teresa Gallura

Capo Testa, Sardinia

Se siete alla ricerca di una posto con tante cose da fare all’aria aperta, questo piccolo e grazioso borgo e la vicina zona balneare sono la soluzione che fa per voi! Questi due borghi intrecciati tra loro sono perfetti per trascorrere un po’ di tempo in spiaggia – anzi, un bel po’ di tempo in spiaggia – e per fare delle belle escursioni in collina.

Fate snorkeling lungo le coste rurali e granitiche della Spiaggia Zia Culumba, osservate i riflessi delle rocce della Spiaggia Valle della Luna, lasciate che i bambini si divertano nei pittoreschi fondali della Rena di Ponente o concludete la giornata al sole con un drink al bar della Spiaggia Rena Bianca.

Poco più all’interno, si può passeggiare per l’incredibile Cala Grande, un ex ritrovo hippie soprannominato “Valle della Luna” per il suo incredibile scenario serale.

Oppure fate una gita alla Torre di Longonsardo o alla Torre Spagnola, notevoli torri medievali che ancora sorvegliano la città. E già che ci siete, perché non concedervi qualche escursione in Sardegna?

Dagli straordinari terreni della Valle di Lanaitho alle emozionanti pendici della Sella del Diavolo, potrete facilmente trascorrere una giornata, o più, attraversando i terreni selvaggi della zona circostante.

12 – Arzachena

Arzachena, Sardinia

Siti cerimoniali, chiese e antichi villaggi ormai lontani nel tempo: ad Arzachena il passato è tutto!

Se da un lato ci sono spiagge bellissime, dall’altro è ricca di monumenti ben conservati che testimoniano il passato dell’isola, dalle prime civiltà fino all’epoca medievale.

Iniziate dall’epoca più moderna con una visita alla Chiesa di Santa Lucia, che negli ultimi anni si è guadagnata una nuova fama per i suoi gradini color arcobaleno.

Poi tornate indietro, molto indietro, per visitare alcuni dei più grandi siti archeologici dell’isola. Questo è un altro luogo ideale per vedere alcuni dei nuraghi iconici, tra cui il nuraghe La Prisgiona e il nuraghe Albucciu; ma offre anche alcuni affascinanti luoghi di sepoltura.

Scoprite i cerchi di pietra e i caratteristici tumuli della Necropoli di Li Muri, dove sono stati sepolti decine di cittadini con i loro beni più preziosi.

Fate poi un salto alla tomba dei giganti di Coddu Vecchiu, una serie di tombe comunitarie con decorazioni in pietra molto particolari. Alla fine di tutto, fermatevi al Museo Civico Michele Ruzittu per saperne di più su queste incredibili reliquie: vi sembrerà di tornare indietro nel tempo!

13 – Tour enogastronomici

wine tours in Sardinia

Un viaggio in Italia significa mangiare, bere ed passare il tempo in allegria, quindi perché non iniziare con un tour enogastronomico in Sardegna?

Gli incredibili sapori della regione vi accoglieranno in ogni dove, dai sostanziosi piatti di carne ai leggeri e deliziosi bicchieri di vino.

Ci sono pochi modi migliori per assaporare la cucina sarda in tutto il suo splendore; mentre spolpate il pesce e assaporate il gelato, potrete conoscere le piccole città che vi circondano e le loro tradizioni culinarie.

E, se siete particolarmente orientati verso i latticini, ci sono alcune eccellenti degustazioni di formaggi che vi permetteranno di assaggiare i migliori prodotti artigianali!

14 – Sassari

Sassari, Sardinia

La costa è l’attrazione principale, e per buone ragioni, ma alcune delle zone più belle dell’isola si trovano un po’ più all’interno!

Adagiata sul Golfo dell’Asinara, l’incantevole città di Sassari è un centro fiorente fin dalla preistoria e continua a migliorare con il passare del tempo!

Le sue piazze pubbliche sono una parte importante del suo fascino; fate una passeggiata in Piazza Italia e in Piazza Castello e godetevi un meraviglioso mix di monumenti e persone attive.

Potrete anche ammirare alcuni degli edifici religiosi più belli della regione, tra cui la Chiesa di Santa Maria di Betlem e la Cattedrale di San Nicola da Bari.

E non perdetevi le vivaci feste che si svolgono tutto l’anno: dalla Cavalcata Sarda di maggio, in cui si esibiscono alcuni dei migliori cavalieri equestri tradizionali (e i loro cavalli), all’ossequiosa Festa dei Candelieri, in cui elaborate candele vengono fatte sfilare per la città in omaggio alla Madonna Assunta, troverete sempre un motivo per festeggiare!

15 – Bosa

Bosa, Sardinia

Ciò che manca a Bosa in termini di dimensioni, è più che compensato dalla sua bellezza e dal carattere!

Attraversata da uno splendido fiume e piena di case altrettanto splendide dipinte in una grande varietà di tonalità vivaci e amichevoli, questa gemma risale all’epoca fenicia e si porta ancora dentro l’energia di mille influenze diverse.

Una di quelle meno piacevoli è stata la sfortunata abitudine di essere invasa dai pirati, che ha dato origine a uno dei maggiori siti storici della città: il Castello di Serravalle.

Costruito per proteggersi dai predoni, i suoi giorni di gloria oggi non sono che un ricordo; ma è ancora possibile esplorare la sua antica cappella e le sue infrastrutture, e persino sbirciare dalle stesse torri di guardia che un tempo tenevano al sicuro la città!

Per quanto riguarda gli aspetti intellettuali, si possono esplorare i numerosi e affascinanti musei della città, tra cui il Museo delle Conce, che offre uno scorcio sorprendente dell’industria conciaria che un tempo prosperava qui.

Se a ciò si aggiungono festival, gite in barca e alcune prelibatezze davvero ottime (gli appassionati di vino apprezzeranno la dolcissima Malvasia), si ottiene un luogo fantastico dove sostare per un po’!

16 – Parco Nazionale del Gennargentu

Gennargentu National Park, Sardinia

Montagne imponenti, laghi da cartolina e animali in abbondanza dietro ogni angolo… non c’è da stupirsi che una gita in questo gioiello naturale sia una delle cose migliori da fare in Sardegna!

In un qualsiasi viaggio nel Parco Nazionale del Gennargentu, potreste imbattervi in aquile reali e falchi pellegrini che planano nell’aria, in ghiri e gatti selvatici che si muovono sul terreno, o addirittura in delfini e foche monache in mare!

E naturalmente anche i panorami naturali non sono da meno: dopo tutto, questo parco ospita Punta La Marmora, la vetta più alta di tutta l’isola!

17 – Parco archeologico di Santa Cristina

Archaeological Park of Santa Cristina, Sardinia

Se non avete ancora soddisfatto appieno il vostro lato da Indiana Jones, allora una sosta in questo complesso è d’obbligo!

Come i suoi contemporanei, il parco racchiude diverse epoche storiche mescolate in un unico spazio; ma come sempre, la cultura nuragica è qui in primo piano.

Il Pozzo Sacro di Santa Cristina è uno splendido pozzo costruito con cura per seguire gli schemi stagionali e i fenomeni astronomici, oltre che per fornire acqua; non c’è da stupirsi che sia stato un luogo sacro per le tribù che lo hanno costruito!

Nelle vicinanze è possibile ammirare una forma di tributo ancora più antica: il Nuraghe Santa Cristina, un altro esempio di design dell’Età del Bronzo.

18 – Nuoro

Nuoro, Sardinia

Bene, fan dei musei… è ora di fare festa! Nuoro è nota per la sua atmosfera vivace e per il suo ricco patrimonio artistico e culturale, e le tante grandi istituzioni presenti in città rendono il tutto ancora più bello.

Gli appassionati di moda e di studi antropologici apprezzeranno il Museo del Costume di Nuoro, ricco di manufatti etnografici provenienti da tutte le epoche – le collezioni di tessuti e abiti tradizionali sono particolarmente spettacolari!

Al MAN Museo d’arte della Provincia di Nuoro, invece, potrete vedere la migliore arte contemporanea del Paese, con fantastiche opere di artisti d’avanguardia.

Per qualcosa di più specifico, visitate il Museo Nivola, dove potrete scoprire la vita e le opere del famoso creatore locale Costantino Nivola.

Naturalmente, vale anche la pena di uscire da queste strutture tradizionali; con gallerie, mostre e una fiorente scena creativa, potrete sempre trovare qualcosa di eccitante e innovativo!

19 – Burgos

Burgos, Sardinia

Il Castello di Burgos, con il suo imponente punto di osservazione, è difficile da non vedere… ed è il perfetto punto di riferimento per la città stessa!

Infatti, il villaggio è stato originariamente costruito come insediamento intorno alla struttura; e quello che era iniziato come un piccolo insieme di famiglie è sbocciato in un piccolo ma vivace borgo!

Uno degli elementi più interessanti di questa piccola città è il modo in cui incorpora due epoche distinte; a seconda della strada in cui si passeggia, si può avere la sensazione di essere nel bel mezzo della cultura moderna, ma un attimo dopo ci si ritrova nel Medioevo!

E quando vi avventurerete fuori città, sarete immediatamente circondati da paesaggi fantastici, tra cui foreste incontaminate e montagne vibranti… e potreste persino avvistare qualche pony selvatico che si aggira per i campi!

20 – Olbia

Olbia, Sardinia
Castello di Pedres, a Olbia

Tornando all’acqua, c’è il vivace porto di Olbia, uno dei porti più importanti della Sardegna!

Sebbene in città ci siano alcune grandi chiese e altre attrazioni culturali (oltre a una ruota panoramica!), è l’acqua il vero punto focale, non solo per le numerose navi che vi transitano, ma anche per i viaggiatori in cerca di avventure!

Quando fate snorkeling a Olbia, avete a disposizione alcune delle migliori opportunità per osservare la fauna selvatica e le acque più limpide in circolazione; chissà che un branco di delfini possa sfrecciare mentre siete impegnati ad ammirare decine di pesci luccicanti!

Poi è il momento di asciugarsi e di esplorare la terraferma, con tappe come il Castello di Pedres, la cui imponente torre può essere raggiunta con una bella escursione.

21 – Strada panoramica di Tharros e Sinis

Tharros & Sinis peninsula, Sardinia

Quando inizierete a percorrere la splendida penisola del Sinis, sentirete tutte le vostre preoccupazioni scivolare via. E se scendete a dare un’occhiata alla splendida città di Tharros, questa sensazione non potrà che aumentare!

Per due millenni, questa città è stata un luogo di tesori culturali e di rovine degne di nota, e non c’è niente di meglio di una piacevole giornata dedicata ad esplorare questo luogo!

Il sito archeologico di Tharros, giustamente chiamato così, ospita la maggior parte dei siti più importanti; potreste tranquillamente passare un’intera giornata a girare tra le diverse reliquie meravigliosamente conservate in ogni punto.

Poi rinfrescatevi con un tuffo a Capo San Marco, una delle migliori spiagge della regione, con tanta sabbia soffice su cui rilassarsi dopo tanto divertimento.

22 – Isola di Sant’Antioco

Sant’Antioco island, Sardinia

Immaginate di galleggiare nel mezzo del Mediterraneo, con il mondo che si apre davanti a voi e un’isola particolarmente spettacolare che fa da sfondo. Tutto questo è possibile quando si va in kayak a Sant’Antioco!

Pagaiate e godetevi le meraviglie della costa, utilizzando queste piccole imbarcazioni per scoprire meglio i lati nascosti del territorio.

Piccole grotte, insenature e pozze d’acqua formano uno scenario aspro e avvincente che vi invoglierà a tuffarvi… e quando ormeggiate le barche per un po’, potete anche fare una nuotata!

Ma naturalmente quest’isola spettacolare non si limita alle acque che la circondano: un tempo, migliaia di anni fa, era un centro commerciale di cui si trovano ancora molte tracce nei suoi numerosi monumenti.

Dalle storie nascoste delle catacombe e delle rovine romane ai panorami mozzafiato di Capo Sperone, un ex faro, qui c’è un fascino che dura da secoli!

23 – Kayak

kayaking in Sardinia

Il kayak non è limitato a una o due destinazioni: è lo sport acquatico perfetto per questa meravigliosa isola marina!

Galleggiate lungo i panoramici fiumi Coghinas e Cedrino, o assaporate l’atmosfera mutevole della sera mentre vi muovete nella lussureggiante Oasi di Bidderosa, dove molti corsi d’acqua confluiscono in uno solo.

E se vi sentite più avventurosi, potete sempre intraprendere un’escursione in kayak alla Sella del Diavolo da Cagliari. Con punti di osservazione unici e fantastici paesaggi (terrestri e marini), ci sono pochi modi migliori per vedere questa regione che con una pagaia in mano!

24 – Golfo di Orosei

Gulf of Orosei, Sardinia

Se vi concentrate sulla costa orientale dell’isola, non potete perdere questo splendido golfo – e non vorrete farlo! Le spiagge qui sono davvero fenomenali, sia che preferiate una gita attiva sia che preferiate una gita tranquilla.

Navigate fino alla Grotta del Bue Marino, una grotta perfettamente incastonata nella scogliera, dove potrete passeggiare e ammirarne la bellezza!

Poi andate all’Acquario di Cala Gonone, un vivace acquario dove tutte le creature dei grandi corsi d’acqua del mondo si muovono sotto i vostri occhi. E quando sarete pronti a tornare a riva, una sorpresa vi attenderà.

Cala Luna farà uso del suo fascino su di voi, con le sue sabbie morbide e i suoi profumi floreali che creano un’atmosfera assolutamente incantevole. Se poi si aggiungono le altre località costiere, come So Barone, adatta alle famiglie, e le coste rocciose e rurali di Cala Goloritzè, si ottiene un paradiso in terra!

Vedete anche la nostra guida alle escursioni nel Golfo di Orosei

25 – Osservazione dei delfini

dolphin watching in Sardinia

Le loro acrobazie e le loro forme affusolate li hanno resi da tempo icone del mare; prendetevi quindi un po’ di tempo per osservare i delfini!

Con i tour di avvistamento dei delfini da Olbia e Alghero, non avrete problemi ad avvistare queste simpatiche creature in movimento; ma a dire il vero, la crociera merita già di per sé!

Quando non siete impegnati a osservare i vostri nuovi amici pinnati, potete fare snorkeling, visitare le spiagge vicine, o rilassarvi con uno spuntino autentico e godervi il panorama – e continuare a cercare Flipper, naturalmente!

26 – Palau

Palau, Sardinia

Palau è un luogo perfetto per chi cerca la comodità, con un facile accesso all’aeroporto e alle città circostanti. Ma naturalmente, questa piccola località di villeggiatura offre molte delizie a sé stanti!

Un altro contributo ai punti d’interesse geologici è dato dalla Roccia dell’Orso, che prende il nome dalla sua forma appariscente e che vale la pena di raggiungere a piedi!

E si possono ammirare favolosi panorami dalla Fortezza di Monte Altura, costruita originariamente nel 1800 come bastione locale, con tanto di torri di guardia.

Potete anche rilassarvi nelle numerose e favolose zone costiere o fare un salto alle vicine Isole della Maddalena per godervi i graziosi caffè e i caratteristici edifici rosa.

27 – Parco Nazionale dell’Asinara

Asinara National Park, Sardinia

Mentre vi trovate su una collina spazzata dal vento, sentendovi lontani anni luce dalla frenesia della vita quotidiana, potreste essere improvvisamente raggiunti da compagni di escursione piuttosto insoliti… gli asini!

Questo è il tipo di sorpresa che ci si può aspettare da un viaggio in questo splendido paesaggio, che ha subito molte evoluzioni prima di diventare un luogo popolare per gli amanti della vita all’aria aperta.

In origine, il terreno rurale era utilizzato per scopi di isolamento: prima come sito di quarantena e poi come prigione.

Oggi, la sua bellezza naturale è stata preservata per le generazioni future; e mentre si possono ancora vedere alcuni resti delle strutture che un tempo prosperavano qui, l’attenzione è più rivolta a riunire le persone per farle entrare in contatto con le piante e gli animali locali… soprattutto quei piccoli ciuchini operosi!

Vedete anche la guida completa sulle migliori escursioni all’Asinara

28 – Tiscali

Tiscali, Sardinia

Se non sapete dove guardare, potreste quasi non vedere l’ingresso di questo insediamento nuragico; ma fidatevi di noi, vale ben la pena cercarlo!

Gran parte della storia del villaggio – costruito direttamente all’interno di una fenditura del Monte Tiscali – è misteriosa, ma le prove dimostrano che alcune delle case rimaste potrebbero essere state costruite diverse migliaia di anni fa!

Nel corso dei millenni, la popolazione si è avvicendata e le strutture che ne sono scaturite sono uniche, e si estendono per generazioni, con differenze significative rispetto alle altre città vicine.

L’unica cosa più divertente dell’esplorazione di questo ricco sito archeologico è raggiungere il sito!

29 – Cala Goloritzé

Cala Goloritzé, Sardinia

Il sole splende, l’acqua è fantastica e la vista è spettacolare… benvenuti a Cala Goloritzé!

Questa spettacolare spiaggia è un classico della Sardegna; nascosta in fondo a una gola, è raggiungibile solo in barca a vela o a piedi… ma il paesaggio vale da solo il viaggio!

E se siete fanatici dello snorkeling, siete fortunati: il clima qui è spettacolare e potrete vedere un sacco di pesci durante l’esplorazione… e forse anche qualche polpo!

E con le grotte segrete e gli imponenti relitti di navi sparsi in tutta la zona, non rimarrete mai a corto di avventure in questo piccolo regno!

30 – Isola di San Pietro

San Pietro island, Sardinia

Siete alla ricerca di cose più strane da fare in Sardegna? Che ne dite di andare in un’isola… dentro un’isola?

Un’altra gemma nascosta della penisola del Sulcis, questo luogo incantevole è pieno di leggende; il suo nome deriva da una leggenda che narra che San Pietro vi approdò sano e salvo dopo un naufragio.

Fermatevi a passeggiare per le strade dai colori vivaci di Carloforte, l’unica città abitata; assicuratevi di avere il tempo necessario per assaggiare il delizioso cibo, che ha molte influenze dalla cultura ligure del nord.

Ma state tranquilli, questo è un piccolo mondo a sé stante!

31 – Domus de Janas

Domus de Janas, Sardinia

Un altro gioiello archeologico senza eguali? Basta chiedere!

La società nuragica non è stata l’unica cultura preistorica a stabilirsi qui; diverse altre civiltà hanno lasciato la loro impronta sull’isola, tra cui gli Ozieri, autori delle affascinanti strutture delle Domus De Janas.

Questi bellissimi luoghi di sepoltura, costruiti direttamente nelle formazioni rocciose circostanti, venivano utilizzati per singoli e gruppi e conservano molti resti della civiltà.

Sono i tocchi personali che rendono famosi questi luoghi di sepoltura; erano modellati sulle case dei defunti e presentano molti manufatti e dettagli che forniscono informazioni su queste vite passate.

Esplorate le 14 camere di Genna Salixi, la notevole arte religiosa di Mesu ‘e Montes o il sito nascosto sotto Roccia dell’Elefante. Ammirate i colori vivaci della pittura a Monte Siseri, l’ampio complesso di Anghelu Ruju e le tombe in varie condizioni a Sant’Andrea Priu.

Oppure, date un’occhiata alle 40 tombe finemente decorate di Montessu, alle tombe di dimensioni varie di Pottu Codinu e a quella centrale di Sedini, arroccata in cima a una grande pietra. È un modo straordinario per esplorare a fondo questa cultura!

32 – Tavolara

Tavolara Island, Sardinia

Sebbene sia ricca di attrazioni culturali come il resto dell’area, l’isola di Tavolara era in realtà un regno a sé stante!

Solo nel 1934 è entrata ufficialmente a far parte dell’Italia e da allora è una parte fondamentale della società locale.

Quando non si passa il tempo facendo snorkeling o navigando, si può uscire al sole e fare un po’ di trekking in Sardegna; gli incantevoli e tortuosi sentieri sono un ottimo modo per godersi il paesaggio e fare un po’ di esercizio fisico.

Dopo tutto il divertimento, potete sistemarvi in uno dei ristoranti tradizionali e gustare un lauto pasto: il modo perfetto per prepararsi alla prossima avventura!

Date un’occhiata alle Escursioni a Tavolara – La Guida Completa, se volete saperne di più sull’isola e su questa zona della Sardegna.

33 – Riserva di Is Cannoneris

Is Cannoneris Reserve, Sardinia

Se desiderate trascorrere un po’ di tempo tra gli alberi, questo posto fa al caso vostro!

Ricco di conifere, querce e macchia mediterranea, questo vibrante tratto di bosco si è ripreso dalla quasi estinzione per formare un magnifico ecosistema a disposizione di tutti.

Durante le escursioni si può ammirare il paesaggio lussureggiante e l’ecosistema dei diversi alberi: una vera e propria storia di successo dell’ecologia sarda!

Ci sono anche fantastici tour in jeep in Sardegna se volete esplorare un lato ancora più selvaggio di questo spazio; non c’è niente di meglio di una corsa selvaggia attraverso un grande tratto di foresta!

34 – Tour in quad a Chia

quad tours in Chia, Sardinia

E a proposito di uscire dagli schemi…

Il meraviglioso villaggio di Chia è ricco di spiagge, dune e filari di ginepri, ed è il luogo ideale per un po’ di esplorazione.

Con i tour in quad da Cagliari, non c’è bisogno di preoccuparsi di perdersi qualcosa; il vostro robusto e veloce veicolo si muoverà facilmente su ogni centimetro del vario terreno… e per rendere il tutto ancora più bello, sarete al posto di guida!

35 – Carbonia

Carbonia, Sardinia

Pozzi minerari, monumenti e musei: non c’è niente di meglio di una giornata a Carbonia!

Sebbene la città sia stata costruita solo nel 1938 per sostenere i lavoratori della vicina miniera di carbone, le civiltà più antiche della zona hanno certamente lasciato il segno; ovunque ci si giri, si possono vedere chiese storiche e insediamenti antichi.

Il Parco Archeologico di Monte Sirai è il luogo perfetto per esplorare tutti questi segni del passato; con circa 40 rovine che vanno dal Neolitico fino alle guerre puniche, è una capsula del tempo che ha attraversato diverse modalità di costruzione e norme culturali.

E, naturalmente, non possiamo dimenticare il passato più recente: fermatevi al Museo del Carbone (Sito Minerario di Serbariu) per esplorare le storie avvincenti delle persone che hanno vissuto e lavorato in questa intensa zona industriale.

36 – Sport acquatici

watersports in Sardinia

Le acque locali non sono solo ideali per visitare la città, ma sono anche il luogo perfetto per provare qualche nuova attività! Sia che siate alla ricerca di lezioni o che vogliate semplicemente migliorare le vostre abilità preesistenti, potete combinare alcuni degli sport più belli in circolazione per un’esperienza straordinaria.

Il paddleboard è l’ideale se volete muovervi a un ritmo più lento, pur facendo un ottimo allenamento e vedendo tantissime cose. Il windsurf vi farà sentire come un vero e proprio eroe di un film d’azione, mentre sfrecciate sulle onde sfruttando la forza del vento.

A questo proposito, questo è anche un luogo ideale per prendere lezioni di kitesurf; in poco tempo prenderete una bella boccata d’aria! E se volete davvero volare verso il cielo, prenotate una sessione di parasailing e libratevi in alto sul mare per un volo memorabile!

37 – Domus de Maria

Domus de Maria, Sardinia

Per migliaia di anni, la Domus de Maria è stata nota per le sue viste spettacolari e le opportunità uniche di entrare in contatto con la fauna selvatica; e continua a offrire queste stesse delizie anche nell’era moderna!

In qualsiasi momento, potreste incontrare cervi o cinghiali in movimento, o trovarvi ad attraversare dune bianche come la polvere che sembrano provenire da un altro mondo.

E questo prima ancora di arrivare alle spiagge!

Dalla frondosa Cala Cipolla alle accoglienti secche di Piscinni, dal paradiso dello snorkeling di Tuerredda alle sabbie bianche di Porto Campana, ogni tratto di sabbia ha qualcosa di bello da offrire… e tutte sono pronte per essere esplorate!

38 – Trekking a Villacidro

Villacidro, Sardinia

Dopo tutte queste spiagge eccellenti, è il momento di vedere cosa offrono le montagne!

E non c’è posto migliore per iniziare di questa vivace cittadina che offre di tutto, dalle vivaci feste ai pregiati oli d’oliva, vini e ciliegie da degustare. E la natura circostante è altrettanto splendida!

Scoprite lo spettacolo mozzafiato della Cascata di Sa Spendula, la più alta dell’isola, particolarmente magnifica in estate.

Oppure, per entrare ancora più in contatto con la natura, fate un po’ di canyoning in Sardegna, dove potrete nuotare, arrampicarvi, fare escursioni e perfino prendere zipline attraverso paesaggi davvero meravigliosi.

Poi tornate in città per una buona dose di cultura e ospitalità!

39 – Saline Conti Vecchi

Saline Conti Vecchi, Sardinia

Durante il vostro viaggio, vedrete molti luoghi dall’aspetto classico italiano… ma che ne dite di uno dall’aspetto lunare?

Un viaggio alle Saline Conti Vecchi vi farà sentire come se foste sulla luna!

Dopotutto, gli splendidi cumuli bianchi e le vaste distese assomigliano davvero a pochi altri luoghi sulla Terra – ironia della sorte, visto che contengono uno dei prodotti più utilizzati al mondo.

I tour partono regolarmente da Cagliari e offrono molto tempo per scoprire l’incredibile storia dell’estrazione del sale nella regione, con immagini assolutamente incredibili!

40 – Nora

Nora, Sardinia

Sebbene il suo periodo di massimo splendore risalga a diverse migliaia di anni fa, questa cittadina ha ancora molto da offrire, anche se è parzialmente sommersa!

Se da un lato ha ospitato numerose culture nel corso degli anni, dall’altro la splendida posizione sul mare ha causato alcuni problemi: le grandi tempeste hanno sommerso alcuni dei diversi siti nel corso del tempo. Ma non c’è dubbio che abbia ancora molto da offrire!

L’Area archeologica di Nora è infatti uno dei siti più interessanti della regione, con 800 anni di storia di varie società umane in un unico luogo.

Prendetevi un po’ di tempo per ammirarla tutta!

41 – Tour in tuk tuk

tuk tuk tours in Sardinia

Sono piccoli, veloci e divertenti… non c’è niente di meglio di un tour in tuk tuk!

Salendo a bordo di una di queste bellezze, potrete godervi la zona in un modo completamente nuovo, vedendo tutte le piccole gemme nascoste lungo le strade.

Fate il giro dei quartieri storici con un tour in tuk tuk a Cagliari, oppure passate dalla città alla costa fino ai luoghi storici con un tour in tuk tuk a Olbia.

È una corsa sfrenata, ma che vale ogni secondo!

42 – Porto Flavia

Porto Flavia, Sardinia

Dalle grotte mozzafiato agli idilliaci paesaggi marini, la bellezza di Porto Flavia non smette mai di stupire!

Arrivate a visitare le magnifiche Grotte di Is Zuddas, scavate in profondità nella roccia come parte di un enorme progetto minerario.

Oppure fate una crociera lungo la Costa dell’Iglesiente, dove le montagne e il mare si uniscono per formare un magnifico gioiello visivo.

Non vedrete più la zona allo stesso modo!

43 – Arbatax

Arbatax, Sardinia

Saranno i colori di questa ex città di pescatori a catturare la vostra attenzione, dalla tonalità smeraldo del Trenino Verde, che percorre una strada panoramica che attraversa la zona, alla caratteristica tonalità ocra delle Rocce Rosse, una delle formazioni naturali più belle della zona.

Sporgendo verso il cielo e colmando perfettamente il divario tra l’acqua e la riva, non c’è da stupirsi che queste suggestive guglie siano spesso utilizzate come sfondo per concerti e altri eventi!

E già che ci siete, date un’occhiata a tutte le torri storiche e alle altre strutture di fortificazione sparse per la città, oppure fate un po’ di trekking: questo è il tipo di posto che accoglie un po’ di tutto!

44 – Orgosolo

Orgosolo, Sardinia

A volte, le migliori opere d’arte sono quelle che vivono nel mezzo della vita quotidiana, e questo è certamente il caso di questa città!

In tutta la città si possono ammirare le notevoli opere d’arte conosciute come Murale di Orgosolo, che raffigurano vividamente le diverse proteste politiche e i movimenti sociali dei decenni passati.

E più a lungo vi fermate in città, più esperienze culturali interessanti potrete vivere!

Dagli spettacoli di canto di tenori alle dimostrazioni di bachicoltura, fino ai festival in cui vengono eseguite audaci imprese acrobatiche a cavallo, questa città ospita alcune delle cose più affascinanti da vedere in Sardegna!

45 – Gola di Gorropu

Gola di Gorropu, Sardinia

Allacciate le scarpe da trekking e preparatevi a vivere una vera e propria avventura!

La Gola di Gorropu è una parte di territorio montuoso al massimo del suo splendore, con scenari mozzafiato e variazioni altimetriche che creano un milione di dettagli unici in un singolo ecosistema.

Con un’escursione guidata potrete scoprire ogni angolo di questi sentieri, dai piccoli stagni agli alberi da frutto, fino ai potenti uccelli che planano sopra di voi.

E, naturalmente, sarete ricompensati con una vista ravvicinata della gola più profonda del Paese; prendetevi un po’ di tempo per stare in piedi sulla sporgenza e sentire la potenza del tempo che l’ha scavata!

46 – Costa Paradiso

Costa Paradiso, Sardinia

Dai, “paradiso” è proprio nel nome… sapete già che queste spiagge saranno davvero epiche!

Anche se la cittadina è piccola, è sempre in fermento per l’afflusso di gente su queste spiagge favolose.

Ammirate il tramonto mentre rimbalza sulle rocce di granito rosa di Li Cossi, o divertitevi tra le onde a Isola Rossa, un punto importante per il surf.

Fate un po’ di snorkeling a Li Baietti o fate un salto a Cala Le Sorgenti per fare un po’ di cliff diving.

E se preferite spazi più tranquilli, fate un’escursione a Tinnari, dove un’insenatura riparata offre un po’ di respiro, senza rinunciare a nessuna delle grandi attrazioni!

47 – Festival e spettacoli

festivals in Sardinia

Certo, la Sardegna presenta molti spazi contemplativi e tranquilli tratti di natura selvaggia, ma questa è un’isola che sa certamente come fare festa! Se cercate cose interessanti da fare in Sardegna, potete quasi sempre contare su una festa, con un pizzico di cultura locale a renderla unica.

Il Carnevale di Mamoiada è uno dei più grandi e più belli, con migliaia di partecipanti che si vestono con elaborate maschere tradizionali che fanno riferimento ad antiche tradizioni che riguardano i rituali dei cicli della vita e della morte.

Alla Sartiglia di Oristano si può assistere a una corsa senza precedenti, dove cavallo e cavaliere sono decorati in modo altrettanto elaborato.

Dal lato opposto c’è il Carnevale di Ottana, dove i costumi (e le coreografie abbinate) rappresentano i molti miti che esplorano i ruoli a volte complicati degli animali da cortile nella società.

Ma non è finita qui! Perché non fare il tifo per le creazioni in cartapesta di Tempio Pausania o seguire un’effigie religiosa in un’allegra sfilata per le strade durante la Festa di Sant’Efisio?

Con eventi unici e vivaci in quasi tutte le città, vi divertirete un mondo a immergervi nella vita sarda!

Come arrivare in Sardegna?

Data la sua incantevole posizione insulare, non sorprende che l’aereo o la barca siano le opzioni migliori per arrivare qui; e ci sono alcune opzioni eccellenti per entrambe!

È possibile prendere un aereo da molte delle principali città europee e dall’Italia continentale, con arrivo e partenza dagli aeroporti di Olbia, Alghero e Cagliari.

E se viaggiate via mare, ci sono traghetti che partono dalla terraferma, dalla Francia e dalla Spagna.

Dove alloggiare in Sardegna?

A Cagliari, Palazzo Doglio vi mette a portata di mano tra spiagge, basiliche e altre delizie locali, offrendovi allo stesso tempo un’elegante e confortevole casa lontano da casa.

A Cala Gonone, il Club Esse Palmasera vi farà sentire come in un club sportivo tutto vostro, con campi da basket, bocce, piscine e campi da tennis per tenervi occupati.

A Oristano troverete il Mariano IV Palace Hotel, situato in una comoda posizione proprio nel centro della città e ricco di splendidi elementi decorativi degni del suo nome.

A San Teodoro, invece, potete prenotare un soggiorno all’Hotel Onda Marina, dove potrete facilmente raggiungere a piedi le zone più belle della città e trascorrere il resto del tempo rilassandovi nell’ampio giardino.

Nel frattempo, Stintino offre il suo angolo di paradiso con il Park Hotel Asinara, dove potrete nuotare, mangiare nel favoloso ristorante in loco e poi passare alla reception per prenotare la vostra prossima emozionante escursione.

Visitate la Sardegna con un budget limitato?

I free tour in Sardegna offrono un’ottima opzione: tonnellate di informazioni fantastiche senza grandi spese!

Non solo potrete vedere alcuni dei siti più interessanti dell’isola, ma sarete guidati da una guida locale che vi potrà comunicare la propria conoscenza e passione.

Preparatevi con un sacco di domande e dei contanti per le mance!

Dove andare dopo?

Praticamente accanto a noi (ma tecnicamente in un altro Paese), troverete un milione di cose incredibili da fare in Corsica! Luogo di nascita di Napoleone e sede di numerosi eventi storici, è stata a lungo popolare tra gli intellettuali; ma con le sue spiagge e la sua cucina spettacolare, è ottima anche per vacanze rilassate!

E se volete rimanere sul versante italiano, potete visitare un’altra isola straordinaria: la Sicilia! Ricca di siti antichi, splendide aree naturali e una cultura vivace tutta sua, è un paradiso perfetto per i bambini, sia al chiuso che all’aperto.

Poi si può andare sulla terraferma e visitare altri luoghi fenomenali in Italia, dalle opere d’arte di Firenze e il romanticismo di Verona alla magia di Venezia e il fascino di Pompei.

Considerazioni finali

Dalle cime delle montagne al fondo del mare, in Sardegna non si finisce mai di fare qualcosa!

E naturalmente è la cultura di quest’isola unica – affascinante, ricca di leggende e assolutamente accogliente – a renderla una destinazione davvero speciale.

Preparate le valigie e fate rotta verso il divertimento!

Federico Rudian è un Italian Content Localization Manager per Tourscanner. La sua passione per le lingue lo ha portato a laurearsi in Lingue e Culture per il Turismo, dove ha affinato le sue abilità in traduzione culturale e giornalismo, sfociate in questo blog che gli consente di unire l’utile al dilettevole scrivendo di viaggi, esperienze e posti meravigliosi. Questo non ha fatto che aumentare la sua lista di destinazioni imperdibili, e non vede l’ora di depennarle tutte viaggiando per il mondo e scoprendo le peculiarità che lo caratterizzano.