Cose da vedere e da fare a Parigi

Cuore del romanticismo europeo, faro delle belle arti, leader mondiale nella moda e nel cibo, La Ville Lumière non smette mai di stupire.

Suddivisa in 20 arrondissement diversi, ognuno con il suo stile unico – alcuni più orientati al turismo, altri alla gastronomia e altri ancora con un’atmosfera locale più autentica – Parigi è il cuore pulsante della Francia che può deliziare qualsiasi tipo di visitatore.

Che siate appassionati di storia, buongustai, romantici o semplicemente desideriate spuntare la capitale francese dalla vostra lista dei desideri, avrete solo l’imbarazzo della scelta quando si tratta di cose da vedere e da fare a Parigi.

Dai musei di fama mondiale come il Louvre, il Musee d’Orsay e il Centre Pompidou, ai luoghi simbolo come la Torre Eiffel, la Cattedrale di Notre Dame e la Basilica del Sacro Cuore, per non parlare dei parchi idilliaci, dei quartieri dello shopping di classe e della vivace vita notturna (al Marais andrete sul sicuro), Parigi ha proprio tutto.

Prendete un café au lait, scegliete un arrondissement in cui soggiornare e iniziate a pianificare quello che sarà sicuramente un viaggio indimenticabile!

Volete tuffarvi subito tra le offerte? Guardate il nostro sito!

1 – Musée d’Orsay

Museo d'Orsay, Parigi

Dopo aver superato la bellissima facciata del museo (ex stazione ferroviaria), il Museo d’Orsay vi stupirà sicuramente con i suoi meravigliosi dipinti e sculture impressionisti e post-impressionisti!

Le gallerie coprono una vasta gamma di artisti, da Van Gogh a Pissarro, Monet, Manet e molti altri. In tutto troverete oltre 3.000 dipinti esposti su 3 piani diversi, con mostre temporanee a rotazione per garantire che le visite siano tutte uniche.

Il pezzo forte è naturalmente La notte stellata. Dipinta da Van Gogh mentre si trovava in manicomio a Saint-Rémy-de-Provence, quest’opera è oggi uno dei dipinti più iconici al mondo.

I grandi spazi aperti dell’edificio, i caffè e l’abbondante luce naturale si aggiungono all’esperienza già magica di una delle migliori cose da vedere a Parigi.

2 – Opera Garnier

Opera Garnier, Parigi

Il Palais Garnier (chiamato anche Opéra Garnier) è una delle sedi europee più iconiche per la musica e il balletto (principalmente) ed è uno dei luoghi da visitare imperdibili per chi viene a Parigi per la prima volta, con le sue decorazioni barocche con foglie d’oro e uno splendido lampadario di 7 tonnellate.

Questo grandioso teatro d’opera del XIX secolo fu progettato da Charles Garnier e completato nel 1874, il che gli conferisce una storia ricca quanto i suoi interni.

Assistere all’opera qui è una delle principali cose da fare a Parigi, ma nessun viaggio è completo senza una visita guidata! I tour, condotti da guide esperte (in inglese), aiutano i visitatori a scoprire l’incredibile storia e il design dell’edificio, addentrandosi in alcune aree solitamente vietate al pubblico, come i camerini degli artisti e le esclusive balconate.

Le opere d’arte e le sculture sgargianti e variegate che decorano l’Opera Garnier vi daranno uno sguardo sulla società francese del XIX secolo: questo teatro dell’opera è una delizia per gli occhi e le orecchie!

3 – Palazzo e ai Giardini di Versailles

Sala degli Specchi, Palazzo di Versailles

La Reggia di Versailles, situata a soli 20 chilometri da Parigi, è una delle mete turistiche più affascinanti e storiche di tutta la Francia. Questo straordinario complesso architettonico fu originariamente costruito come residenza di caccia per Luigi XIII nel 1624, ma fu sotto il regno del suo successore, Luigi XIV, che la Reggia fu trasformata in un simbolo di grandiosità e potenza.

Versailles divenne la residenza principale di Luigi XIV, il “Re Sole,” il quale fece ampliare e ristrutturare il palazzo per adattarlo al suo stile sontuoso. I magnifici interni della Reggia, con le loro sale sfarzose e i soffitti affrescati, sono una testimonianza del lusso e della magnificenza di quell’epoca.

Ma la Reggia di Versailles è famosa non solo per il suo palazzo, ma anche per i suoi straordinari giardini. Progettati dal celebre paesaggista André Le Nôtre, questi giardini all’italiana sono un capolavoro di geometria e bellezza. I visitatori possono passeggiare tra le fontane, gli alberi scolpiti e gli arbusti perfettamente disposti, godendo di una vista panoramica che si estende all’infinito.

La Reggia di Versailles è un viaggio indimenticabile nel cuore della storia e della grandezza della Francia, un luogo dove la maestosità del passato continua a incantare i visitatori di tutto il mondo.

4 – Cattedrale di Notre Dame

Cattedrale di Notre Dame, Parigi

Icona parigina che si erge dal XII secolo e una delle più caratteristiche cose da vedere in città, pochi edifici al mondo sono riconoscibili come la Cattedrale di Notre Dame.

Questo capolavoro gotico è una delle chiese europee più grandi e meglio conservate dell’epoca, e i suoi intricati intagli esterni e le sue iconiche torri gemelle (che svettano a quasi 70 metri di altezza sull’Île de la Cité) hanno ispirato molti artisti nel corso degli anni.

Sebbene l’ingresso a Notre Dame sia gratuito, dovrete pagare se volete salire gli oltre 400 gradini che portano in cima a una delle torri per godere di una vista panoramica su Parigi (sì, ne vale davvero la pena). Sebbene il fatidico incendio abbia distrutto gran parte della guglia della cattedrale, la maggior parte di essa è stata salvata, restaurata e riportata al suo antico splendore (fortunatamente).

Già che siete lì, approfittatene per raggiungere il Quartiere Latino e guardare la sorellina di Notre Dame: la Chiesa di Saint Severin!

5 – Catacombe di Parigi

Catacombe di Parigi

Sotto le strade di Parigi si trova un labirinto di 320 chilometri noto come “l’Impero della Morte”. Nei suoi tunnel bui ci sono i resti di oltre sei milioni di parigini (tra cui nomi famosi come Robespierre e Rabelais), risalenti alla fine del XVIII secolo.

Con le pareti rivestite di veri teschi e ossa, è un’esperienza tanto storica quanto inquietante! Da non perdere anche la Lampada Sepolcrale: la sua fiamma rimane accesa per rassicurare i vivi che c’è abbastanza aria per respirare…

Le Catacombe furono create come soluzione al sovraffollamento dei cimiteri e, sebbene possano sembrare una macabra attrazione turistica, sono in realtà molto affascinanti.

Questa è sicuramente una delle più uniche cose da fare a Parigi, e imparerete molto sulla storia della città mentre camminate attraverso i tunnel che, in totale, coprono più di 800 ettari (anche se solo una piccola parte è aperta al pubblico).

6 – Sacré-cœur e Montmartre

Sacro Cuore, Parigi

L’affascinante quartiere collinare di Montmartre è una delle zone più pittoresche di Parigi e ospita alcuni dei migliori panorami della città.

Una delle cose da fare più popolari a Montmartre è passeggiare per Place du Tertre, dove troverete artisti di talento desiderosi di farvi un veloce ritratto: non c’è da stupirsi se si considera che questo era il vecchio villaggio di Montmartre dove Van Gogh e Picasso vivevano. Quando avete bisogno di una pausa dal trambusto, fate un salto in uno dei graziosi caffè che costeggiano la piazza o passeggiate per le strade acciottolate per vedere come vive la gente del posto.

Una visita a Montmartre non è completa senza una visita guidata alla Basilica del Sacro Cuore, la cui maestosa cupola medievale si trova nel punto più alto di Parigi e offre una vista mozzafiato su una città apparentemente infinita. La basilica ospita il mosaico più grande del mondo e l’ingresso è gratuito, ma si paga una piccola tassa per salire le scale che portano in cima alla cupola.

Suggerimento: se arrivate in metropolitana ad Abbesses o Pigalle, dirigetevi verso Rue des Saules, dove troverete “Le Mur des Je t’aime” (il muro del “ti amo”).

7 – Torre Eiffel

Torre Eiffel, Parigi

Presente in milioni di cartoline e di video di Instagram, la Torre Eiffel (che una volta era dipinta di giallo) è uno dei monumenti più iconici della città (se non del mondo) e non può mancare nella vostra lista di cose da vedere e da fare a Parigi.

Costruita per l’Esposizione Universale del 1889, è stata per decenni l’edificio più alto del mondo e, con i suoi 330 metri di altezza, rimane ancora oggi la struttura più alta di Parigi.

Il modo migliore per godersi l’incredibile vista di Parigi è, ovviamente, dall’alto! Potete prendere l’ascensore fino in cima (è piuttosto veloce), oppure, se vi sentite energici (e volete evitare le code potenzialmente lunghe per l’ascensore), potete salire le scale fino al primo e al secondo livello.

Una volta arrivati in cima, assicuratevi di gironzolare e di ammirare tutti i diversi punti di osservazione: nelle giornate limpide, la vista può spaziare per chilometri. E se la visitate di notte, quando la torre è illuminata, è davvero magica.

Sia il ristorante stellato Jules Verne che il Bar a Champagne sulla sommità dell’iconica torre offrono cibo e bevande con una vista stellare.

8 – Arco di Trionfo

Arc de Triomphe, Parigi

Fulcro dell’orgoglio parigino, l’Arco di Trionfo è uno dei monumenti più famosi al mondo.

Situato alla fine degli altrettanto famosi Champs-Élysées, questo arco regale fu costruito per rappresentare le vittorie dell’esercito francese sotto Napoleone, in particolare durante la Rivoluzione Francese e le Guerre Napoleoniche.

A parte l’importanza storica, definire questo incrocio “trafficato” sarebbe l’eufemismo di una vita: 12 dei principali viali di Parigi convergono in questo punto focale, reso ancora più caotico dalle orde di turisti desiderosi di scattare la foto perfetta.

Se vi sentite coraggiosi (e non vi infastidisce la folla), raggiungete la cima dell’Arco di Trionfo per godere di una vista mozzafiato su Parigi. In alternativa, potete visitare la Tomba del Milite Ignoto, situata sotto l’arco, che rende omaggio ai milioni di soldati francesi che persero la vita durante la Prima Guerra Mondiale.

L’arco espone intricate sculture che rappresentano l’orgoglio francese e la vittoria militare insieme a un piccolo museo, ma i viaggiatori apprezzano anche il tornare dopo il tramonto per la cerimonia di accensione notturna della fiamma della tomba (ore 18.30).

9 – Crociera sulla Senna

Crociera turistica di Parigi

Questo fiume vivace scorre nel cuore di Parigi e simboleggia il fascino, l’attrattiva e il romanticismo della città come nient’altro.

E quale modo migliore di assaporare tutto questo se non navigando lungo la Senna, dove una piacevole avventura turistica vi porterà a passare accanto a luoghi iconici, a luci scintillanti della città e a panorami di una bellezza inaudita…

Partendo dai piedi della Torre Eiffel, potrete ammirare tutti i punti di riferimento delle cartoline, dai gargoyle di Notre Dame al Louvre, fino al Grand Palais, dall’acqua, prima di gustare un autentico pranzo francese o un’abbondante cena a più portate, godervi l’intrattenimento dal vivo a bordo mentre sorseggiate un aperitivo o apprendere tutte le informazioni sulla città grazie alla narrazione dal vivo (tutto ciò dipende dal tour scelto, ovviamente).

Anche se optate per un tour privato per una dose extra di lusso, indipendentemente dalla crociera che sceglierete, non c’è dubbio: i viaggiatori si innamorano della Ville Lumière quando si imbarcano per una delle più romantiche cose da fare a Parigi.

10 – Stade de France

Tour dello stadio Stade de France

Se avete la possibilità di vedere un evento qui, non fatevela scappare!

Sede della nazionale di calcio (e della nazionale di rugby), lo Stade de France è stato costruito in occasione dei Mondiali di calcio del 1998 (vinta dalla Francia, nel caso ve lo steste chiedendo).

Si trova appena fuori Parigi, a Saint-Denis, ed è il settimo stadio più grande d’Europa. Con una capacità di oltre 80.000 persone, è anche il più grande (con la folla più rumorosa ed entusiasta) della Francia.

L’atmosfera in questo moderno colosseo pieno di appassionati parigini è semplicemente elettrica, che si tratti di una partita di calcio, di una partita di rugby o di concerti esaltanti.

Anche se la maggior parte dei visitatori viene per assistere a una partita, che si tratti di calcio, rugby o atletica, anche se non siete appassionati di sport, un tour dietro le quinte di questo colosso è un’esperienza meritevole di per sé. Per qualcosa di più educativo, è possibile farsi un’idea dello status leggendario dello stadio partecipando al tour e visitando il museo, dove i cimeli dei decenni passati (trofei, maglie e altro) sono allineati alle pareti.

Un consiglio: visitatelo per le Olimpiadi estive del 2024, se potete!

11 – Pantheon

Pantheon, Parigi

Originariamente una grande chiesa del periodo classico, il Pantheon ha mantenuto la sua bellezza e contiene l’ultima dimora di molte stimate icone francesi come Marie e Pierre Curie, così come di famosi autori, tra cui Victor Hugo, Alexandre Dumas e Voltaire.

Questo imponente edificio neoclassico, che risale al 1790, si trova nel Quartiere Latino ed è caratterizzato da una vasta cupola centrale, con un oculo (o foro) di quasi 9 metri di larghezza al suo apice che lascia entrare uno spettacolo di luce naturale man mano che il sole si sposta nel cielo.

Prendetevi un po’ di tempo per apprezzare sia gli interni decorati che l’imponente esterno di una delle più iconiche cose da vedere a Parigi, il cui ingresso è gratuito per i minori di 18 anni: c’è un motivo se è uno dei monumenti più popolari della città!

12 – Torre di Montparnasse

Osservatorio della Torre di Montparnasse, Parigi

Il ponte di osservazione è assente in molti elenchi di cose da fare a Parigi, ma promettiamo che non c’è niente di simile alla vista da questo posto!

Con i suoi 210 metri di altezza, questo grattacielo, inaugurato nel 1973 con grande successo, domina la riva sinistra della Senna e offre una vista impareggiabile a chiunque sia disposto a pagare il ragionevole biglietto d’ingresso.

Dalla terrazza esterna al livello 59 (il tetto più alto di Parigi) si può vedere tutta la città, e si raggiunge salendo sulla torre con l’ascensore più veloce d’Europa.

Se non siete amanti dell’altezza, ci sono anche aree di osservazione al coperto al livello 56, oltre a un bar e un ristorante, se avete voglia di passare qui la serata. Assicuratevi di prenotare i biglietti in anticipo per evitare delusioni!

Mentre ammirate il cielo al crepuscolo sopra questa magica città, guardando verso la Torre Eiffel (con un bicchiere di champagne in mano, ovviamente), sarete sicuramente d’accordo con noi.

13 – FlyView

FlyView

Il modo migliore per ottenere una vista a volo d’uccello senza dover salire su un elicottero o su una torre, FlyView è un modo emozionante e unico di vedere la Ville Lumière.

Grazie al suo design innovativo, alla tecnologia all’avanguardia e alle impareggiabili vedute (digitali), avrete una panoramica di tutto ciò che questa gloriosa città ha da offrire.

L’esperienza di realtà virtuale sorprendentemente realistica di FlyView consente ai visitatori di volare nei cieli di Parigi e di sorvolare i suoi monumenti, con sensazioni di movimento reali! Guardare dall’alto la Torre Eiffel e l’Arco di Trionfo, avere una nuova prospettiva della Cattedrale di Notre Dame o svolazzare intorno al Sacro Cuore: tutto questo è possibile grazie a questa tecnologia unica nel suo genere.

Situata nel cuore di Parigi, in Place de l’Opéra, questa attività per famiglie è perfetta per chi vuole vedere Parigi da una prospettiva diversa o semplicemente non ha il tempo (o il budget) per fare un tour in elicottero.

14 – Giverny

Giverny

Claude Monet, uno dei pittori più celebri al mondo, è stato il fondatore della pittura impressionista francese e la principale forza trainante dello sviluppo e della popolarizzazione di questo stile.

Monet visse nel villaggio di Giverny dal 1883 fino alla sua morte, avvenuta nel 1926, ed è qui – nella casa intonacata di rosa nella tranquilla campagna – che creò alcune delle sue opere più famose, tra cui la serie di ninfee oggi esposte al Musée de l’Orangerie di Parigi.

Le visite guidate alla casa e al giardino di Monet vi portano in due luoghi da visitare imperdibili per tutti gli amanti dell’arte, perché permette di conoscere il mondo dell’artista e il suo processo creativo. Potrete vedere la sua camera da letto, il suo studio e, naturalmente, gli splendidi giardini che gli hanno donato l’ispirazione.

Per gli amanti dell’arte è un’occasione imperdibile e non potrete fare a meno di riconoscere il famoso ponte giapponese.

Durante la visita, potrete anche esplorare l’incantevole villaggio di Giverny, con le sue graziose case a graticcio, la pittoresca chiesa e la splendida vista sul fiume. È la gita di un giorno perfetta da Parigi.

15 – Parc Des Princes

Parc Des Princes, Parigi

Terreno di gioco di una delle squadre di calcio più forti d’Europa, il Paris Saint-Germain (PSG), il Parc des Princes è una tappa obbligata per ogni appassionato di calcio.

Con una capienza di oltre 48.000 posti, non sarà il più grande stadio di Parigi (quel titolo va allo Stade de France), ma essendo la fortezza del PSG dal 1974, l’elettricità in questo stadio è palpabile.

Se non siete abbastanza fortunati da assistere a una partita durante il vostro soggiorno (consiglio: prenotate i biglietti in anticipo!), potete comunque fare un tour della struttura, che comprende l’ingresso in campo, la passeggiata negli spogliatoi e nel tunnel dei giocatori, la visita ai palchi presidenziali e alla sala dei trofei, dove si trova un’impressionante collezione di titoli della Ligue-1! Inoltre, con la possibilità di immergersi nella sala della realtà virtuale, è uno spasso per i visitatori di tutte le età!

Situato nel 16° arrondissement, lo stadio si trova a pochi passi dai giardini del Bois de Boulogne: con i suoi 870 ettari, è quasi tre volte più grande del Central Park di New York!

16 – Tour in autobus hop-on hop-off

Tour in autobus hop-on hop-off di Parigi

Dato che ci sono così tante cose da fare a Parigi, questo autobus scoperto a due piani è un ottimo modo per spostarsi! Con tre diversi itinerari tra cui scegliere, potrete esplorare il meglio di Parigi al vostro ritmo.

Mettetevi comodi sul piano superiore all’aperto (o su quello inferiore climatizzato) per ammirare i principali monumenti, come la Torre Eiffel, l’Arco di Trionfo, la Cattedrale di Notre Dame, Les Invalides, le Catacombe, il Museo del Louvre e molto altro ancora, oppure scendete a una qualsiasi delle fermate lungo il percorso per esplorare la zona più a fondo. Con decine di cose da vedere, si può facilmente trascorrere un’intera giornata con questo tour!

Grazie a un’audioguida esauriente che fornisce informazioni divertenti sulla città e sui suoi punti di riferimento, questa è un’attività ideale per chi visita la città per la prima volta e vuole orientarsi.

Un consiglio: optate per un biglietto Deluxe, che offre anche numerosi extra, come una romantica crociera lungo la Senna. E se viaggiate con i bambini, apprezzeranno il divertente commento audio in più lingue, pensato appositamente per i turisti.

17 – Tour in Segway

tour in segway a Parigi

Non avete voglia di camminare per la città? Oppure avete poco tempo a disposizione e volete visitare alcuni luoghi imperdibili in una sola volta? Allora un tour in Segway è perfetto per voi!

Non solo è molto divertente sfrecciare su questi scooter elettrici autobilanciati a due ruote, ma è anche un modo molto efficiente di vedere i punti di riferimento. Inoltre, grazie a una guida locale esperta che vi guiderà, imparerete una serie di notizie e storie interessanti su Parigi che altrimenti non avreste mai saputo.

Sebbene sia possibile esplorare alcuni dei luoghi principali, come le rive della Senna, in quanto città piena di gemme nascoste, alcune dei posti migliori di Parigi sono nascosti nei vicoli, ed è proprio lì che questi tour si avventurano.

I Segway, con tour che di solito durano da una a due ore (il che li rende facili da inserire in una qualsiasi giornata di esplorazione), sono ecologici, sorprendentemente facili da manovrare e in grado di percorrere gli stretti vicoli parigini con facilità! Basta allacciare il casco e lasciarsi condurre dalla guida.

Volete qualcosa di diverso? Prendete in considerazione un tour al tramonto, che vi farà scoprire tutta la magia scintillante per cui la Ville Lumière è famosa.

18 – Tour di street art

arte di strada a Parigi

Sebbene Parigi sia sinonimo di belle arti, la città ha anche una vivace scena bohémien di arte di strada!

Guidati dalla gente del posto, i tour dei graffiti sono una delle migliori cose da fare per arrivare in alcune delle parti meno conosciute della città, ricevendo informazioni uniche sulle menti e sulle opere espressive degli artisti parigini. Passando per zone come Belleville, Canal Saint-Martin e Oberkampf, vedrete in prima persona come la città è stata trasformata da questi artisti di talento.

Non solo potrete vedere da vicino alcune incredibili opere di street art (e magari scattare una o due foto), ma potrete anche capire cosa c’è dietro ogni opera e quale messaggio l’artista sta cercando di comunicare. Con un tour di street art, vedrete Parigi da una prospettiva completamente nuova!

Assicuratevi di dare un’occhiata a rue Denoyez, una strada degna di essere fotografata con i muri ricoperti di graffiti!

Per chi vuole esplorare il lato più oscuro di Parigi, sono disponibili molti tour a piedi macabri e spaventosi…

19 – Escape room

escape room a Parigi

Percorrete un corridoio. La porta si chiude dietro di voi. Il timer si avvia e avete 60 minuti per scappare! Pensate di essere in grado di farcela?

Sentite i pensieri vorticosi che vi riempiono la testa e il cuore che batte un po ‘più velocemente mentre venite trasportati in un’avventura coinvolgente piena di enigmi e puzzle da risolvere e studiare, mentre correte contro il tempo per la vostra libertà! Con opzioni sia al chiuso che all’aperto e tanti temi tra cui scegliere, dalle classiche attività di evasione dalla prigione alle rapine in banca, ai viaggi nel tempo in VR e molto altro ancora (comprese le attività in stile caccia al tesoro all’aperto), c’è un’opzione per tutti.

Con una serie di location in tutta la città, un’escape room coinvolgente che vi spinge a risolvere i problemi e fa leva sul lavoro di squadra è l’attività migliore per una giornata di pioggia.

20 – Tour di degustazione di vino e formaggio

tour del vino e del formaggio a Parigi

Non è un segreto che i francesi siano esperti di cibo e vino. Quale modo migliore di vivere Parigi se non assaporando alcune delle sue offerte più gustose?

Con un ricco tour del vino e del formaggio, non solo potrete assaggiare alcuni dei migliori prodotti che la Francia ha da offrire, ma conoscerete anche la storia, i prodotti e i metodi di produzione da una guida locale esperta.

Con una gamma di opzioni diverse tra cui scegliere, troverete sicuramente un’esperienza gustosa che si adatta al vostro itinerario; alcuni tour includono visite ai mercati locali (come il Marché d’Aligre) e ai produttori, altri si aggirano nel vivace quartiere di Le Marais o nella pittoresca zona di Montmartre, e alcuni selezionati combinano l’esperienza gastronomica con un pizzico di arte e cultura (e macarons).

Imparando in prima persona da esperti sommelier – intraprendendo un tour del gusto attraverso le regioni vinicole e casearie della Francia, con oltre 10 tipi di formaggi svizzeri e francesi – questa vostra rinnovata esperienza sarà un successo alla vostra prossima cena!

21 – Caccia al tesoro

caccia al tesoro in giro per Parigi

Siete stanchi dei tour a piedi lenti e turistici? Volete vedere la città da una prospettiva diversa? Allora partecipate a una caccia al tesoro, una delle più divertenti cose da fare a Parigi!

Un modo divertente e unico per esplorare le parti meno conosciute di questa amata metropoli, una caccia al tesoro altamente interattiva vi farà seguire indizi e risolvere enigmi mentre passate da alcuni dei luoghi più famosi (e più sottovalutati) di Parigi. Con sfide adatte a tutte le età e capacità, è un’attività ideale per famiglie, gruppi di amici o coppie.

Non solo è un modo meraviglioso per evitare la folla e visitare la città, ma anche per fare esercizio fisico e prendere aria fresca!

Scegliete tra una serie di temi o aree, come il Museo del Louvre, i Jardin du Luxembourg, il Giardino delle Tuileries, Montmartre, i passaggi coperti di Parigi, Saint Germain o il quartiere del Marais (le opzioni sono quasi infinite), e preparatevi a una divertente giornata di esplorazione! Per le coppie in viaggio, date un’occhiata alla romantica caccia al tesoro a Montmartre!

22 – Castello di Vincennes

Castello di Vincennes

Meno conosciuto della Torre Eiffel o del Louvre, lo Château de Vincennes è tuttavia uno dei più impressionanti posti da visitare – e molto più economico e con meno folla!

Questo imponente castello medievale, costruito nel XIV secolo, è stato utilizzato come residenza reale da re francesi come Carlo V e Luigi XI. Ancora oggi detiene il titolo di castello fortificato più alto d’Europa, con i suoi 52 metri di altezza sopra il bois (bosco) circostante.

Per gli amanti della storia, il passato del castello è caratterizzato da molti tumultuosi avvenimenti della famiglia reale francese che lo abitò fino a che non venne convertito in una prigione che “ospitò” diversi famosi liberi pensatori, filosofi e leader della Rivoluzione.

A parte la storia, è possibile scalare il torrione per godere di una vista mozzafiato su Parigi, esplorare i musei e le mostre in loco, passeggiare nei lussureggianti giardini reali o anche fare un picnic nel parco Bois de Vincennes (il più grande della città, dove si trovano anche uno zoo e un giardino botanico).

Grazie alla sua posizione alla periferia orientale di Parigi, se siete alla ricerca di un ambiente diverso rispetto al vivace centro della città, questo punto di riferimento dell’UNESCO dovrebbe essere in cima alla lista.

23 – Corsi di cucina per macarons

lezione di cucina sui macarons a Parigi

Famosa per i suoi dolci appetitosi e per la cultura della pasticceria, Parigi vanta una rara capacità di deliziare i viaggiatori più golosi. Un esempio su tutti: i coloratissimi macaron che si sciolgono in bocca.

Se volete solo assaggiare alcuni dei migliori prodotti della città, vale la pena visitare ristoranti meritatamente famosi come Ladurée, Pierre Hermé o Carette. Ma se non ne avete mai abbastanza dei deliziosi dessert francesi e volete mettervi all’opera e imparare a fare da soli questi piccoli pasticcini, ci sono molti corsi disponibili!

Con un corso (di solito) di tre ore guidato da un esperto chef parigino, gli ospiti vengono istruiti sulla preparazione di questi dolci classici prima di imparare il loro significato nella cultura francese (mentre si assaggiano le proprie creazioni davanti a un caffè, naturalmente).

Non ne avete mai abbastanza di prelibatezze francesi? Prendete in considerazione di aggiungere all’itinerario un tour di degustazione di formaggi e vini (vedi n. 20).

24 – Escursione nella Valle della Loira

Castello di Chenonceau nella Valle della Loira, Francia

La Valle della Loira, nella Francia centrale, vanta oltre 300 splendidi e imponenti castelli risalenti all’epoca di Giovanna d’Arco, oltre a giardini mozzafiato e a una delle regioni vinicole più importanti del mondo, con vini locali (in particolare il Sauvignon Blanc) rinomati per il loro sapore fruttato e fresco.

Tra i luoghi di interesse, il famosissimo Château de Chenonceau, che si affaccia sul fiume Cher e che un tempo era di proprietà della potente amante del re Enrico II, Diane de Poitiers; Chambord, il più grande castello della Valle della Loira con 440 stanze (arredate con tutta la stravaganza che ci si può aspettare), costruito dal re Francesco I come residenza di caccia; e l’imponente Azay-le-Rideau, un pittoresco castello del XVI secolo situato su un’isola del fiume Indre.

Per tutti i viaggiatori assetati, un tour enologico della Valle della Loira è un ottimo modo per esplorare la pittoresca campagna della regione degustando alcuni dei suoi vini di classe mondiale (senza preoccuparsi di guidare). In alternativa, potete fare una piacevole passeggiata in bicicletta o un’escursione a piedi tra i vigneti, passando per villaggi idilliaci e castelli da favola.

Inoltre, vale sicuramente la pena inserire una gita di un giorno o un pernottamento nella vicina Orleans nella vostra lista di cose da vedere e da fare a Parigi.

Ulteriori informazioni sui migliori tour della Valle della Loira da Parigi.

25 – Museo delle cere Grevin

Museo delle Cere Grevin, Parigi

Con oltre 200 celebrità antiche e moderne, non ci sono scuse per non farsi qualche selfie al Museo delle Cere Grevin!

Oltre agli immancabili scatti con Napoleone Bonaparte e Albert Einstein, potrete inserirvi tra alcuni dei più famosi personaggi francesi, tra cui attori e artisti come Johnny Hallyday, cantanti come Edith Piaf, le leggende del calcio Zinedine Zidane e Kylian Mbappé, lo scrittore Victor Hugo, la stilista Coco Chanel, lo chef Pierre Hermé… l’elenco continua.

Le statue di cera sono straordinariamente realistiche e sono ottime ascoltatrici, anche se non rispondono molto.

Al termine della visita, è possibile scoprire come vengono realizzati questi realistici modelli in cera e prendere qualche souvenir!

Il Museo delle Cere si trova nel quartiere dei Grands Boulevards, a pochi passi dall’Opera Garnier.

26 – Degustazione di Champagne

Regione dello Champagne

Le persone comunemente commentano: ‘non potete dire di aver bevuto vero champagne se non avete fatto una gita a Champagne, la regione francese’.

Voi alzate ulteriormente il livello visitando proprio Champagne! La zona è frizzante e bella come la sua famosa bevanda; per una giornata memorabile, ammirate il mare di vigneti e la famosa casa di champagne Mumm (con assaggi), così come la vicina Reims e la sua cattedrale gotica del XIII secolo.

Situata a circa due ore di auto da Parigi, la regione vinicola di Champagne è composta da cinque villaggi principali (per un totale di 17 villaggi): Épernay, Reims, Ay, Troyes e Châlons-en-Champagne, con i primi due che accolgono la maggior parte dei visitatori grazie alla loro reputazione di “capitali gemelle” della regione.

La zona è sorprendentemente pittoresca, con dolci pendii di vigneti a perdita d’occhio. Il modo migliore per godere di tutta questa bellezza, assaggiare le bollicine e conoscere il processo di produzione è naturalmente quello di partecipare a un tour dei vini di Champagne, la maggior parte dei quali prevede il pick up e il drop off da e a Parigi.

27 – Disneyland Paris

Disneyland Paris

Per i viaggiatori giovani di età e per quelli giovani nell’animo, Disneyland è il paradiso in terra e non può non entrare nella vostra lista di cose da vedere e da fare a Parigi.

Un parco a tema pieno di giostre, attrazioni e ristoranti, ce n’è davvero per tutti i gusti!

I bambini adorano restringersi fino alle dimensioni di Remy e correre verso la salvezza in una cucina di grandi dimensioni, mentre gli adulti in genere adorano mangiare al Bistrot Chez Remy della porta accanto!

Gli amanti del brivido, d’altra parte, si dirigono verso la Torre del Terrore o il Tappeto magico su Agrabah!

In tutto, troverete quasi 70 giostre e attrazioni nei due parchi: Parc Disneyland e Walt Disney Studios.

E naturalmente, non potreste dire di aver visitato Disneyland senza vedere Topolino e compagni!

Assistete a un’esibizione della “Disneyland Parade” lungo Main Street, U.S.A., per un vero e proprio angolo di America proprio qui, nel cuore dell’Europa.

Con ristoranti a tema, il magico spettacolo pirotecnico notturno Fantasmic, non meno di sette hotel a tema Disney in loco e un campo da golf, potreste tranquillamente trascorrere qualche giorno qui!

Guardate anche la nostra guida per le offerte sui biglietti per Disneyland Paris.

28 – Chateau de Fontainebleau

Castello di Fontainebleau

“La vera casa dei re”, come descritta da Napoleone; questa tenuta ha ospitato generazioni di famiglie reali, un papa e diversi imperatori francesi nelle sue 1.500 stanze contorniate da oltre 60 ettari di giardini!

Essendo stato abitato ininterrottamente per 700 anni, a partire dal 1200, il castello fornisce una linea temporale interattiva e dinamica della storia, dell’architettura e del folclore francesi, ed è un luogo da visitare fondamentale per approfondire la vostra conoscenza!

Questa meraviglia architettonica si trova a circa un’ora di auto da Parigi, nell’omonima città di Fontainebleau, un comune affascinante che ospita una serie di altri punti di riferimento imperdibili, tra cui il vivace mercato e la splendida foresta di Fontainebleau, perfetta per una fuga dalla città!

29 – Castello di Vaux le Vicomte

Castello di Vaux le Vicomte

Vicino al meraviglioso castello di Fontainebleau, questo castello divenne rapidamente il punto di riferimento per i castelli europei che lo seguirono, compreso lo stesso Palazzo di Versailles! Con un’estensione di ben 485 ettari, il Castello di Vaux-le-Vicomte è un capolavoro indiscusso dell’architettura residenziale barocca francese, e ospita un bellissimo giardino francese pieno di alberi di bosso e un interno sfarzoso che vi lascerà senza fiato.

Questo particolare castello fu costruito per Nicolas Fouquet, ministro delle finanze del re Luigi XIV, nel XVII secolo. Quasi 400 anni dopo, è ancora uno dei castelli più belli di tutta la Francia, con oltre 100 stanze arredate con il massimo del lusso.

Avendo un ruolo importante nella storia francese ed essendo un sito turistico sottovalutato e fuori dalle solite rotte turistiche, lo Chateau merita sicuramente una visita se vi trovate nella zona (o se cercate un’alternativa meno affollata a Versailles)!

I viaggiatori adorano visitarlo di sera, quando 2.000 candele illuminano questo elegante palazzo!

30 – AccorHotels Arena

AccorHotels Arena

Situato nel 12° arrondissement, vicino alla stazione della metropolitana di Bercy e proprio sulla riva della Senna, questo luogo di intrattenimento a forma di piramide è una mecca dello sport e della musica parigina.

Nel corso degli anni ha ospitato artisti di fama mondiale come Madonna, i Rolling Stones, Beyoncé, Pavarotti, Sting e i Metallica, solo per citarne alcuni, con tutte le più moderne tecnologie che garantiscono una notte indimenticabile di intrattenimento.

Oltre alla musica, l’arena al coperto ospita anche una serie di importanti eventi sportivi come incontri di boxe, tornei di tennis e le Olimpiadi estive del 2024 (nonché le finali del campionato di League of Legends). Con una capacità di quasi 20.000 persone, che siate in visita per uno spettacolo o per una partita, visitare l’AccorHotels Arena è una delle cose più popolari da fare a Parigi!

Questa venue all’avanguardia ospita molti spettacoli durante tutto l’anno, quindi controllate il calendario se volete inserire qualche suo evento nella vostra lista di cose da fare in città!

31 – Laboratorio di profumi

laboratorio di profumi a Parigi

Cercate qualcosa di più unico? Perché non provare a creare il vostro profumo personale in un laboratorio di profumi a Parigi?

Durante queste lezioni pratiche e intime, potrete lavorare con alcuni dei migliori esperti di profumi del mondo, che vi guideranno attraverso il processo di creazione di un profumo su misura, interamente vostro. E quale posto migliore per farlo se non la città dell’amore e della luce, dove sono nati alcuni dei brand più iconici del mondo come Dior e Chanel?

Che siate appassionati di profumi o semplicemente alla ricerca di un’attività unica da fare a Parigi, questa è sicuramente un’esperienza da non perdere.

Imparerete a identificare le note e le fragranze dei profumi, a comprenderne la storia e l’evoluzione, e potrete persino portare a casa la vostra bottiglia di profumo personalizzata! Per un souvenir unico, un profumo personalizzato è difficile da battere.

32 – Conciergerie

Concierge, Parigi

Questo antico ed elegante palazzo divenne una famigerata prigione durante la Rivoluzione francese, ed è il posto giusto da visitare se volete vedere dove Maria Antonietta trascorse i suoi ultimi giorni!

Una visita alla Conciergerie offre uno sguardo unico su com’era la vita dietro queste sbarre per i prigionieri della Rivoluzione, con esposta anche una collezione di oggetti personali di Maria Antonietta.

Mentre l’ex cella della prigione di Maria Antonietta è ora aperta al pubblico come cappella, molte delle altre celle sono rimaste com’erano durante la Rivoluzione, offrendo uno sguardo inquietante sul passato.

Se siete interessati alla storia francese (o semplicemente volete vedere dove Maria Antonietta ha trascorso i suoi ultimi giorni), una visita alla Conciergerie – costruita nel 1300 e situata sull’Île de la Cité proprio dietro l’angolo della Cattedrale di Notre Dame – è d’obbligo.

Aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.00, l’edificio ospita anche la Polizia francese e la Corte di Giustizia.

33 – Tour in bicicletta

tour in bicicletta a Parigi

Dato che ci sono così tante cose da vedere e da fare a Parigi, i tour in bicicletta sono un’ottima opzione per scoprire alcune delle gemme nascoste della città! Pedalare lungo le rive della Senna è sempre un momento meraviglioso e, con una guida locale che vi accompagna, saprete tutto sui caffè alla moda e sui punti di riferimento più sottovalutati! Se le colline sono troppo ripide, optate per un tour in bici elettrica per avere un piccolo aiuto e risparmiarvi un po’ di fatica.

Con una miriade di tour tra cui scegliere, che spaziano dai luoghi imperdibili a temi più di nicchia, c’è sicuramente qualcosa che fa al caso vostro. Intraprendete un’avventura guidata in loco alla scoperta delle gemme nascoste, percorrendo le affascinanti stradine secondarie, partecipate a un tour dei punti salienti della città, che comprende punti di riferimento come la Torre Eiffel e Notre Dame, combinate una piacevole pedalata con una degustazione di cibi e vini locali o avventuratevi in giro per la città al chiaro di luna per una nuova prospettiva: come potete vedere, le opzioni sono infinite!

Siete diretti a Versailles? Anche in questa città molto popolare ci sono molti tour in bicicletta, che spesso combinano la visita all’iconico palazzo con qualche assaggio al mercato agricolo locale (oltre al trasporto da e per Parigi).

Cercate un altro tour divertente e coinvolgente di tutti i principali punti di riferimento di Parigi? I tour in scooter sono uno dei modi migliori per esplorare la città.

34 – Musée Rodin

Museo Rodin, Parigi

Al di là dei musei simbolo – Louvre, Orsay, Centre Pompidou – Parigi ospita una pletora di gallerie d’arte di fama mondiale.

Una di queste destinazioni sottovalutate (ma spettacolari) per gli amanti dell’arte e gli appassionati di cultura è il Musée Rodin, nel cuore di Parigi, accanto a Les Invalides, che dovrebbe assolutamente essere sulla vostra lista di cose da vedere! Questo splendido museo si trova nel settecentesco Hotel Biron e ospita alcune delle sculture più famose di Rodin, come Il pensatore, Le porte dell’inferno e Il bacio.

Passeggiare tra i giardini curati è un’esperienza piacevole e non mancano le occasioni per scattare foto. Non dimenticate di farvi un selfie con Il pensatore!

Ricordate: se volete saperne di più sullo scultore e vedere altre sue impressionanti creazioni, il museo ha una seconda sede appena fuori Parigi, Villa des Brillants a Meudon, nella regione dell’Hauts-de-Seine, che non è solo un museo impressionante, ma anche la vecchia casa di Rodin.

35 – Esperienza di paracadutismo

paracadutismo su Parigi

I più spericolati adoreranno questa esperienza! Dirigetevi verso le vicine Peronne o St Florentin per un’esperienza di paracadutismo in tandem con 50 secondi di caduta libera sulla splendida campagna francese!

Il primo si trova a circa un’ora e mezza a nord-est di Parigi, mentre il secondo è a circa due ore, a sud-est. Tuttavia, entrambi (e anche le altre località in cui è possibile praticare il paracadutismo) offrono un’esperienza assolutamente maestosa, con viste incredibili sulle colline e le valli, sulle foreste lussureggianti e sulle piccole città in lontananza.

Che siate alle prime armi con il paracadute o che l’abbiate già fatto, questa è un’esperienza da non perdere. E quale modo migliore di vedere la campagna francese se non dall’alto? Dopo un briefing sulla sicurezza, prenderete posizione nell’aereo e vi preparerete al decollo. Una volta in quota, è il momento di fare il salto! I panorami sono indimenticabili, ma se volete conservare qualche souvenir da mostrare, prendete in considerazione l’upgrade del pacchetto video e foto.

Per un’esperienza più rilassante, provate il paracadutismo indoor a Parigi all’iFLY – è l’equivalente del paracadutismo in caduta libera, senza la necessità di saltare da un aereo e con un visore VR per trasportarvi a Dubai, alle Hawaii o in California (anche se, ovviamente, potete rimanere a Parigi).

Se vi piacciono le emozioni del volo ma in modo rilassato, il paramotore è sicuramente un’attività interessante. Un paramotore è alimentato da una ventola posta sulla schiena del pilota. Le velocità relativamente basse danno ai passeggeri la possibilità di godersi il paesaggio e di assaporare appieno l’esperienza.

36 – Esperienza di wakeboard a Verberie

wakeboard a Verberie

Tirate fuori il Tony Hawk acquatico che c’è in voi! Allacciate le cinture e salite sulla tavola da surf trainata da una barca o moto d’acqua! Un modo meraviglioso per soddisfare la voglia di adrenalina, il wakeboarding è un’ottima scelta per chi vuole provare qualcosa di nuovo o semplicemente uscire e godersi il sole.

Il wakeboarding è in realtà una combinazione di tecniche di sci d’acqua, snowboard e surf, ma non illudetevi: è più difficile di quanto sembri! È quindi l’attività perfetta per chi ama l’acqua e le sfide. E quale posto migliore per provarlo se non la pittoresca Verberie? A soli 45 minuti di auto da Parigi, questa piccola città ricca di storia nel dipartimento dell’Oise, nel nord della Francia, è affascinante come poche.

Si può raggiungere una velocità fulminea sull’acqua – se si riesce a rimanere in equilibrio – prima di saltare e avvitarsi oltre ostacoli come il kicker, il fun box e lo slider!

Suggerimento: dopo aver terminato la corsa in acqua, non perdete l’occasione di visitare lo Château d’Aramont, uno splendido esempio di architettura del XIII secolo, o di esplorare i sentieri escursionistici di Mont Pagnote.

37 – Museo del Louvre

Museo del Louvre, Parigi

Non c’è che dire: il Louvre, un tempo residenza dei re di Francia e fortezza, è stato trasformato in quello che oggi è considerato semplicemente il più grande museo d’arte del mondo. Con oltre 35.000 opere d’arte quasi inestimabili (e 380.000 oggetti in totale) che spaziano dalla preistoria al XXI secolo, distribuite su più piani e su oltre 60.000 metri quadrati, si potrebbero trascorrere mesi a girovagare per le sale, scalfendone appena la superficie, ed è uno dei punti fermi in tutte le liste di cose da vedere e da fare a Parigi.

I visitatori amano la Monna Lisa e rimangono ipnotizzati dal suo sorriso enigmatico, insieme a una pletora di famosi capolavori e manufatti storici come la Venere di Milo, le Nozze di Cana, la Vittoria alata di Samotracia, il Ritratto di Luigi XIV di Hyacinthe Rigaud e la Libertà che guida il popolo di Eugène Delacroix – ma in realtà ci sono opere incredibili sono dietro ogni angolo.

Quindi, se avete tempo per un solo museo a Parigi, scegliete il Louvre! Ma attenzione: le file possono essere lunghe, soprattutto durante l’alta stagione turistica. Acquistate i biglietti online in anticipo per evitare di fare la fila per ore.

Essendo il museo più grande e più visitato al mondo, la collezione esposta nel suo labirinto di corridoi e gallerie si apprezza al meglio con una visita guidata.

Per saperne di più consultate la nostra guida sul prezzo dei biglietti per il Museo del Louvre.

38 – Sainte Chapelle

Sainte Chapelle, Parigi

Nascosta sull’Île de la Cité e fiancheggiata dalla Senna su entrambi i lati, questa cappella gotica è conosciuta in tutto il mondo per le sue spettacolari vetrate. Alta quasi 43 metri (senza contare il campanile), la Sainte Chapelle fu consacrata nel 1248 da Luigi IX e, dopo alcuni recenti lavori di restauro, è più colorata e mozzafiato che mai.

Se vi trovate a passeggiare nella parte turistica della città, fate un salto all’interno di quella che alcuni definiscono l’anima di Parigi: oltre alle impressionanti colonne rosse e blu, la cappella gotica presenta 15 vetrate e un rosone focale tra i più famosi al mondo.

Il modo in cui la luce vi passa attraverso, offrendo una vista di colori, è davvero uno spettacolo da vedere.

Con molte cose da vedere e da fare nei dintorni, come la Cattedrale di Notre Dame, il Quartiere Latino e il ponte Pont Neuf, una visita alla Sainte Chapelle può essere facilmente inserita nel vostro itinerario parigino.

39 – Musée de l’Armée Invalides

Museo dell'esercito degli Invalides, Parigi
La tomba di Napoleone presso la Chiesa del Duomo

Appassionati di storia, fate attenzione.

Una delle più grandi collezioni di storia e arte del mondo è esposta al Musée de l’Armée!

Con così tante cose da vedere, avrete solo l’imbarazzo della scelta: osservate le armature e le armi risalenti al Medioevo, quelle dei re di Francia, gli effetti personali di Charles de Gaulle, e visitate la tomba di Napoleone nella Chiesa del Duomo con la sua cupola dorata alta 110 metri!

Anche l’edificio stesso è un’opera d’arte. Gli Invalides furono originariamente costruiti come ospedale e casa di riposo per soldati disabili per ordine del re Luigi XIV nel 1670. Oggi è una delle cose più imperdibili da visitare di Parigi, soprattutto se siete interessati alla storia militare o all’architettura.

Volete visitare l’edificio ma non siete appassionati di storia militare? Mentre il Museo dell’Esercito e la Tomba di Napoleone richiedono un biglietto d’ingresso, i 15 cortili, la chiesa e i curati giardini si possono girare liberamente e gratuitamente.

Un consiglio: il Museo dell’Esercito si trova nel 7° arrondissement, proprio accanto al Museo Rodin e a pochi passi dalla Torre Eiffel, per cui è facile combinare le tre cose in un’epica giornata di visite.

40 – Musée Picasso

Museo Picasso, Parigi

In questo splendido hotel del XVII secolo, il Museo Picasso espone oltre 5.000 opere, non solo quelle create dall’artista stesso, ma anche molte della sua collezione personale. Inoltre, quasi 200.000 oggetti d’archivio – disegni, foto, appunti e altro – offrono una panoramica dell’uomo oltre la tela.

L’arte di Picasso fu controversa all’epoca per la sua mescolanza di mezzi di comunicazione e la creazione di nuovi stili astratti. In questo museo parigino meno conosciuto potrete vedere voi stessi come la sua arte abbia trasformato il panorama culturale, aprendo la strada agli artisti futuri.

Il museo si trova nel cuore dello storico quartiere del Marais, quindi, dopo aver visitato le sale del museo, non dimenticate di esplorare il resto di questo vivace quartiere. Con le sue stradine pittoresche, i bar e i caffè alla moda e le affascinanti boutique, è facile capire perché il Marais sia uno dei quartieri più popolari di Parigi.

Ricordate: il museo è chiuso il lunedì.

41 – Musée de L’Orangerie

Museo L'Orangerie, Parigi

Un altro museo che non riceve tutte le attenzioni che meriterebbe grazie al Louvre e al d’Orsay, il Musée de l’Orangerie – tra tutte le altre cose da vedere degne di nota – è famoso soprattutto per essere la sede delle famose Ninfee di Claude Monet.

Queste imponenti opere d’arte sono esposte in due sale di forma ovale appositamente progettate per esporle, un dono dello stesso Monet alla fine della Prima Guerra Mondiale allo Stato francese per celebrare la vittoria degli Alleati.

Sulle rive della Senna, nei Giardini delle Tuileries, il resto della collezione del museo merita sicuramente di essere visitato: troverete molti altri dipinti impressionisti e post-impressionisti di Henri Rousseau, Derain, Henri Matisse, Renoir, Chaïm Soutine e Cézanne.

Situata all’interno di un imponente edificio noto per le sue imponenti colonne greche, questo museo può essere visitato in 1-2 ore.

42 – Tour di Versailles in elicottero

tour in elicottero su Versailles

Abbiamo già avuto modo di scoprire la bellezza di Versailles da terra, con i suoi vasti giardini che contengono oltre 50 fontane, sculture imponenti e, naturalmente, l’iconico palazzo stesso, ma c’è un altro modo per vedere questo sito incredibile se avete poco tempo: in elicottero.

I voli partono da Parigi la mattina, il pomeriggio e la sera, con uno scalo a Saint-Cyr lungo il percorso! Assicuratevi di avere la batteria della macchina fotografica carica e, mentre tornate a Parigi, godetevi la splendida vista aerea della Torre Eiffel, della Senna e della Torre di Montparnasse!

Naturalmente, questo non è l’unico tour in elicottero disponibile; se desiderate alzarvi in volo e scoprire una nuova prospettiva della regione, troverete voli avventurosi su Toussus-le-Noble, il Castello di Vaux-le-Vicomte e la stessa Parigi.

Volete fare un salto di qualità? Perché non partecipare a una lezione di volo per principianti e imparare da soli le basi del pilotaggio di un aereo o di un elicottero?

43 – Centre Pompidou

Museo del Centre Pompidou, Parigi

Tra le belle arti e l’architettura di Parigi, il Pompidou è un messaggio architettonico ed esistenziale! Questo mastodontico e moderno complesso ospita il meglio dell’arte contemporanea, oltre a una biblioteca e a un centro musicale. Mecca di tutto ciò che riguarda il XX e il XXI secolo, l’ampio museo su più livelli espone più di 100.000 opere d’arte.

Da nomi di fama mondiale come Pablo Picasso, Salvador Dalì e Andy Warhol ad artisti contemporanei meno conosciuti, il Pompidou è una vera e propria collezione di tutto ciò che riguarda l’arte moderna. Se amate l’arte e volete vedere alcuni pezzi che fanno riflettere (e talvolta controversi), questo è il posto da visitare che state cercando.

L’edificio in sé – stravagante e che spicca in una città altrimenti molto antica – è stato progettato da Renzo Piano e Richard Rogers nel 1977 e (come potete vedere) lo scheletro è visibile in modo unico all’esterno.

Per completare la visita, andate al caffè sul tetto e sorseggiate un café au lait con una splendida vista su Parigi!

44 – Mont Saint-Michel

Mont Saint Michel

Anche se ora facilmente accessibile, Mont Saint-Michel era una volta un’imponente fortezza – e, nonostante gli attacchi costanti e le violente maree durante la Guerra dei Cent’anni, oggi è più bello che mai!

Al suo apice si trova l’abbazia di Mont Saint-Michel, che, grazie alla sua incredibile architettura e ai romantici bastioni, offre uno scorcio incredibile sull’XI secolo.

Con l’aspetto di un castello delle favole o di un film Disney, l’isolotto è una delle località costiere più pittoresche della Francia e, come tale, è sorprendentemente popolare tra i turisti.

Tuttavia, non si tratta di un sito turistico inventato: contrariamente a quanto si crede, è in realtà un villaggio vero, con quasi 50 residenti permanenti (per lo più suore e monaci)!

Situato al confine tra la Normandia e la Bretagna, a circa un terzo della costa francese, Mont Saint-Michel merita sicuramente un’escursione giornaliera dalla capitale; piuttosto che organizzare il proprio trasporto, la maggior parte dei viaggiatori preferisce evitare la fatica e prenotare una visita guidata che includa il transfer da e per Parigi.

Un consiglio: godetevi in questa rara bellezza prenotando una notte in uno dei numerosi hotel all’interno delle mura di Mont Saint-Michel.

45 – Musée Jacquemart-André

Museo Jacquemart-André, Parigi

Questa galleria, che offre la possibilità di entrare nella vita di una delle coppie più agiate della Parigi del XIX secolo, custodisce la preziosa collezione privata (e decisamente imponente) di Edouard Andre e Nelie Jacquemart, coniugi amanti dell’arte.

Distribuito in uno splendido palazzo Belle Epoque nell’8° arrondissement, il museo contiene una gamma eclettica di dipinti, sculture, mobili, arazzi e oggetti d’arte. Al piano terra sono esposti soprattutto dipinti fiamminghi e tedeschi, mentre il primo è interamente dedicato al periodo del Rinascimento italiano.

Oltre alla bellezza dell’edificio stesso e al dettagliato affresco sul soffitto dipinto da Tiepolo, alcuni dei veri punti di forza del museo sono opere mozzafiato e minuziose come “La cena di Emmaus” di Rembrandt, “Vedute” di Canaletto, la “Fuga in Egitto” di Botticelli e “Ecce Homo” di Mantegna.

Se siete interessati alla vita di questi avidi collezionisti d’arte, non mancate di fare una passeggiata negli appartamenti di Jacquemart, riccamente decorati. E per ricaricare le batterie, recatevi da Jacquemart-Andre per un tè pomeridiano in quella che è probabilmente la più bella sala da tè di Parigi.

46 – Musée du Chocolat

Museo del cioccolato, Parigi

Toccate con mano (e denti) i “reperti” in questo museo! Presso l’amato Musée du Chocolat, in Rue de Bonne-Nouvelle, è possibile conoscere la storia e le qualità medicinali del cioccolato (e come viene prodotto) attraverso deliziose dimostrazioni di cioccolatieri, mentre si gustano deliziosi assaggi.

Questo museo è una vera delizia per i sensi e ha anche una sezione in cui è possibile creare la propria scatola di cioccolatini personalizzata. La parte migliore? Non è necessario essere bambini per apprezzarlo.

Se il museo vi ha messo appetito, prendete una cioccolata calda o una confezione di cioccolato da portare a casa. Proprio dietro l’angolo del Museo delle Cere Grevin (n. 25), questo appetitoso luogo è sicuramente una delle cose più dolci da fare a Parigi!

47 – Museo Yves Saint Laurent

Museo Yves Saint Laurent, Parigi

Faro dell’alta moda a Parigi, il Museo Yves Saint Laurent è un’ode a uno degli stilisti più prolifici del XX secolo. Primo museo permanente dedicato a uno stilista vivente, questo paradiso della moda è l’occasione per calarsi nei panni (molto alla moda) di uno dei più grandi stilisti del mondo, con oltre 5.000 prototipi di abiti, migliaia di accessori e innumerevoli schizzi della sua iconica carriera.

Non si tratta del tipico museo di moda soffocante: le mostre sono contemporanee e lo spazio stesso è piuttosto all’avanguardia. Il museo si trova nell’ex atelier dello stilista in Avenue Marceau, che ha occupato dal 1974 fino al suo ritiro nel 2002.

Per conoscere meglio l’uomo che si cela dietro gli abiti, guardate il cortometraggio e sfogliate le vecchie fotografie. Passeggiate nel suo atelier, fulcro dell’haute couture, esplorando i suoi bozzetti originali e i fogli di laboratorio, e scoprite come il famoso stilista abbia coniugato l’arte con la moda, abbia sostenuto la diversità razziale e sia stato determinante nel creare il guardaroba della donna moderna!

È inoltre possibile acquistare i biglietti per una delle mostre temporanee, che in passato hanno incluso omaggi a Loulou de la Falaise e Pierre Bergé, per citarne solo un paio.

48 – Crociera sul Canal Saint-Martin

Canal Saint-Martin, Parigi

Quando il sole tramonta sulla città, non c’è posto migliore del Canal Saint-Martin per assistere allo spettacolo! Molto meno rinomato della Senna, questo affascinante e tranquillo corso d’acqua è il luogo ideale per una gita romantica.

Situato nel cuore del 10° arrondissement, il canale può essere esplorato in molti modi diversi: si può partecipare a un tour guidato su una delle tante crociere in battello chiuso a vetri (ideale per le fredde giornate invernali!) o salire a bordo di un bateau all’aperto se si visita nei mesi più caldi (in questo caso, si può attraversare la volta della Bastiglia per vedere la luce del sole danzare in un mondo sotterraneo).

Per qualcosa che liberi un po’ di amore nell’aria, prendete una crociera con cena che include un bicchiere di vino francese e un po’ di musica dal vivo, che apprezzerete sicuramente mentre galleggiate tra romantiche passerelle, castagni a strapiombo e tradizionali imbarcazioni di pescatori.

Se vi sentite più avventurosi, potete anche noleggiare la vostra barca elettrica per qualche ora: il modo perfetto per esplorare al vostro ritmo e godervi l’atmosfera affascinante di questo pittoresco angolo di Parigi.

49 – Tour gastronomico a Le Marais

tour gastronomico a Le Marais

Sempre alla moda e sempre eccitante, il quartiere Le Marais è uno dei luoghi più popolari da visitare a Parigi – e per una buona ragione! Questo quartiere bohémien trabocca di carattere, dalle sue pittoresche strade acciottolate e dalla sua bella architettura ai suoi numerosi bar alla moda, ristoranti di tendenza e boutique indipendenti.

Iniziate la vostra esplorazione di questa vivace zona da Place des Vosges, la piazza più antica di Parigi e sede dei negozi più chic della città. Poi, percorrete le tortuose strade fiancheggiate da pittoresche panetterie, negozi vintage e gallerie d’arte, fermandovi per un caffè o un pranzo in uno dei tanti deliziosi caffè lungo la strada.

E se vi viene appetito, recatevi in Rue des Rosiers per gustare il tradizionale cibo ebraico: i falafel qui sono tra i migliori della città! La sera, sorseggiate un drink in uno dei numerosi bar o locali notturni (lo Yono Bar è una scelta popolare), oppure ascoltate del jazz dal vivo alla Cave du 38 Riv’.

Qualunque cosa facciate, avrete la garanzia di divertirvi in questo quartiere vivo e in continua evoluzione!

Vi considerate dei buongustai? Scoprite il meglio delle delizie culinarie parigine provando formaggi, baguette, vino, salumi, cioccolato, dolci e altro ancora durante un tour gastronomico, mentre la vostra appassionata guida locale vi porterà nei luoghi conosciuti solo dai locali.

50 – Escursione in Normandia

Gita di un giorno in Normandia da Parigi

Paesaggio da cartolina, con le sue imponenti scogliere bianche, le spiagge di sabbia soffice e le pittoresche cittadine sul mare (e nell’entroterra), la multiforme Normandia è uno dei posti da visitare più scenografici, situato a poche ore di macchina o di treno da Parigi.

Tra i luoghi turistici più famosi ci sono le spiagge di Omaha e Utah Beach, dove vi porteranno le visite guidate ai luoghi delle battaglie del D-Day della Seconda Guerra Mondiale (dove è stata girata anche la scena iniziale di Salvate il soldato Ryan), oltre al pittoresco monastero isolano di Mont Saint Michel. Tuttavia, la Normandia offre molto di più di questi famosi punti di riferimento!

Chi vuole cambiare ritmo può fare una visita guidata a Honfleur, la graziosa città portuale che ospita un molo d’epoca, strade di ciottoli e fantastici ristoranti di pesce! Oppure, si possono visitare le città di Bayeux e Rouen, poco conosciute ma altrettanto belle.

Per gli amanti della natura, è difficile non visitare le scenografiche scogliere di Etretat o gli imponenti alberi della Forêt de Brotonne. E naturalmente, nessuna visita in Normandia sarebbe completa senza una sosta a Giverny per ammirare gli splendidi giardini di Claude Monet (assicuratevi di arrivare presto per evitare la folla!) E infine, se vi sentite fortunati, potete sempre tentare la fortuna al casinò di Deauville-Trouville.

Volete vedere tutto senza troppa fatica? Con una miriade di tour organizzati tra cui scegliere, è facile immergersi in tutta la varietà di questa regione con un’escursione giornaliera.

51 – Saint-Germain-des-Prés

tour del cioccolato a Saint-Germain-des-Prés
Negozio Patrick Roger

A due passi dalla Senna e dai Jardin du Luxembourg, Saint-Germain-des-Prés è uno dei quartieri più pittoreschi e storici di Parigi. È anche la sede di alcune delle migliori cioccolaterie della città!

Il quartiere di Saint-Germain-des-Prés, sempre vivace e chic, pullula di caffè e ristoranti con tavolini all’aperto, in cui le sedie sono rivolte verso la strada, nel tipico stile parigino dell’osservazione delle persone e dello scorrere della vita quotidiana.

Durante i tour a piedi dedicati al cioccolato (deliziosi), la vostra guida esperta vi condurrà in una mezza dozzina di negozi. Imparerete qualcosa sulla ricca eredità della zona dalla vostra guida locale, mentre il vostro piccolo gruppo assaggerà dolci che si sciolgono in bocca, pane fresco e ricchi cioccolatini dai migliori ristoranti del quartiere (non perdetevi Patrick Roger), sia nomi rinomati che gemme nascoste!

Con i macaron, la cioccolata calda e un bicchiere di vino, questo è un tour che soddisferà sicuramente la vostra voglia di dolce!

Tenete presente che sono disponibili anche tour in quartieri altrettanto degni di nota come Le Marais.

52 – Grand Rex

Cinema Grand Rex, Parigi

Con le sue luminose insegne al neon che sporgono dalla strada, questa intima sala da concerto (nonché il più grande cinema teatro d’Europa!) è uno dei luoghi da visitare assolutamente.

Il Grand Rex, in stile Art Déco, che accoglie i cinefili dal 1932, proietta film classici e nuove pellicole e ospita regolarmente eventi musicali dal vivo.

Con una capienza di quasi 2800 persone, è uno dei più grandi cinema di Parigi e merita sicuramente una visita per gli appassionati di cinema e gli amanti dell’architettura! Situato nel cuore della città, nel quartiere Bonne Nouvelle, a pochi passi da Les Halles e dal Louvre (e proprio di fronte al museo del cioccolato – n. 46), è possibile dedicare una giornata alla visita di altri luoghi famosi di Parigi prima o dopo il film.

All’interno ci sono decorazioni ispirate alle fiabe classiche e dei giochi d’acqua, ma quando inizia lo spettacolo, è allora che si vede davvero la magia!

Il Jules Verne Adventure Film Festival di sei giorni ogni aprile è uno dei preferiti dalla gente del posto e sicuramente merita una visita!

53 – Lido de Paris

Cabaret Lido de Paris
Lido de Paris POMPON

Questo cabaret parigino sugli Champs-Elysees è relativamente nuovo nella scena dell’intrattenimento, ma vi catturerà sicuramente! Questo spettacolo danzante delle ragazze Bluebell con musica, luci ed effetti speciali – e champagne gratuito incluso nel pacchetto – dà vita a uno spettacolo parigino in cui la finzione sposa la fantasia.

Per coronare il tutto, è incluso anche un delizioso pasto di tre portate (a seconda del vostro biglietto)! Sebbene questa esperienza di intrattenimento notturno sia tutt’altro che economica, si tratta di una cosa unica nella vita, da non perdere.

A poche centinaia di metri dall’Arco di Trionfo, il Lido intrattiene i parigini e i visitatori della città dal 1946 e, se abbinato a una passeggiata pre-show lungo gli Champs-Élysées, è un modo sicuro per creare ricordi indelebili.

54 – Place Vendôme

Place Vendome, Parigi

Un paradiso per gli amanti dello shopping, dove non sono esposti solo marchi di alta gamma, Place Vendôme è una piazza di circa 1700 metri situata nel centro del primo arrondissement di Parigi.

Famosa per i suoi hotel di lusso e per i negozi di grandi firme, tra cui Chanel, Dior, Hermes e Cartier, solo per citarne alcuni, vale sicuramente la pena visitarla anche se non avete intenzione di comprare nulla.

E dato che questa è una città per i veri romantici, dove comprare l’anello di fidanzamento se non qui, in Place Vendôme? Con le sue file di edifici neoclassici che espongono i migliori gioielli tempestati di diamanti, rubini e smeraldi, quello perfetto per voi vi aspetta.

Non senza una sua storia importante (siamo a Parigi, dopotutto), una grande colonna con una statua di Napoleone si erge al centro, guardando gli infiniti negozi di beni di lusso, in una piazza che un tempo era un simbolo del potere reale e politico e oggi è una delle migliori cose da vedere a Parigi per un po’ di shopping therapy.

55 – Aquarium de Paris

Acquario di Parigi

Cercate qualcosa da fare a Parigi in una giornata di pioggia o qualcosa per far divertire i più piccoli? Allora l’avete trovato, ed è prorpio l’Aquarium de Paris, situato nella zona del Trocadero, vicino alla Torre Eiffel.

Con oltre 13.000 creature marine di ogni colore e forma, tra cui squali, pinguini e cavallucci marini, provenienti da tutto il mondo, dalla Senna alle isole del Pacifico, questo non solo è uno degli acquari più antichi del mondo, ma è anche uno dei migliori!

I visitatori amano in particolare gli spettacoli con le sirene, i momenti in cui vengono nutriti gli animali e le vasche tattili, mentre la vasca degli squali vi farà venire i brividi!

Prima di andar via, non dimenticate di fare un salto al cinema con due schermi: un’occasione meravigliosa per perdervi in un magico mondo sottomarino.

56 – Giro dei pub del Quartiere Latino

bar nel Quartiere Latino

Chi è pronto a far festa?

Una delle migliori cose da fare per assaporare la famosa vita notturna parigina è un giro dei pub mentre andate a ballare nel frizzante Quartiere Latino! Di giorno, questa zona del centro città è nota per la sua vivace popolazione studentesca e per gli innumerevoli caffè caratteristici.

Ma quando il sole tramonta, inizia il vero divertimento: le strade si riempiono di persone pronte a far festa! Questa è una delle zone migliori di Parigi per il bar-hopping, in quanto si può passare da pub irlandesi a bar sportivi a cocktail lounge, tutti a pochi passi l’uno dall’altro.

Tra i luoghi più popolari ci sono l’Harry’s New York Bar, un locale frequentato in passato da Ernest Hemingway e Humphrey Bogart, il Caveau des Oubliettes, un pub rustico attraversato da musica dal vivo all’interno di una grotta, e Le Requin Chagrin, un locale popolare che rimane aperto fino alle 5 del mattino nei fine settimana.

Sebbene non ci sia nulla di male nel vivere un’avventura ad hoc, se volete scoprire le gemme nascoste e incontrare nuovi amici da tutto il mondo, è difficile battere un pub crawl pre-organizzato. Guidati da un locale, sarete sicuri di fare amiciziaas con i vostri assetati compagni di viaggio davanti a shot gratuiti e bevande scontate mentre vi fate strada tra alcuni dei bar più popolari del Quartiere Latino!

57 – Campi di battaglia della Somme

Somma campi di battaglia

Ecco una delle cose più commoventi e cupe da fare a Parigi: alcune delle battaglie più sanguinose della storia si sono svolte durante la prima guerra mondiale nella Somme, un punto di riferimento pieno di monumenti e tributi ai soldati alleati caduti di tutto il mondo.

Per avere uno sguardo d’insieme, visitate le trincee e i campi di battaglia del Memoriale di Beaumont-Hamel Newfoundland. Nel frattempo, il Thiepval Memorial to the Missing of the Somme è il più grande monumento ai caduti britannico al mondo, che commemora oltre 72.000 soldati senza una tomba.

Per capire meglio com’era la vita dei soldati durante la guerra di trincea, non mancate di visitare anche il museo Historial de la Grande Guerre a Péronne. È una delle cose più commoventi da fare nei dintorni di Parigi e vi farà apprezzare i sacrifici compiuti dalle generazioni passate.

Sebbene possiate facilmente raggiungere la regione – a circa 2 ore a nord di Parigi – da soli, si consiglia vivamente di prendere parte a una visita guidata condotta da una guida locale esperta e appassionata. Non solo saranno in grado di condividere le storie tramandate dai membri della famiglia che hanno combattuto in guerra, ma dipingeranno un quadro che aiuterà a far rivivere quella cupa parte di storia.

58 – La Vallee Village Shopping Outlet

La Vallee Village Shopping Outlet

Chiamata a raccolta per tutti gli amanti dello shopping!

Datevi allo shopping con marchi di lusso e grandi sconti da boutique come Givenchy, Armani, BOSS, Coach e Tommy Hilfiger in un outlet all’aperto appena fuori Parigi. Il La Vallée Village ospita più di 110 negozi, il che lo rende uno dei più grandi outlet vicino a Parigi.

È il luogo perfetto per chi cerca una borsa firmata senza il prezzo del marchio, delle scarpe nuove, o qualche prodotto di moda e bellezza di alta gamma. Si può tranquillamente trascorrere un’intera giornata esplorando tutti i diversi negozi, ma assicuratevi di lasciare un po’ di tempo anche per il pranzo o la cena, perché ci sono molti ottimi ristoranti in loco.

Per arrivare qui, basta prendere il treno RER dal centro di Parigi direttamente alla stazione di Val d’Europe. Se invece vi sentite pigri, potete sfruttare un tour organizzato per fare andata e ritorno da Parigi con stile in un pullman di lusso, oppure potete fare un salto di qualità prendendo una BMW di lusso con autista!

59 – Jardin des Plantes

La Grande Galleria dell'Evoluzione, Museo di Storia Naturale, Parigi

Di proprietà del Museo Nazionale di Storia Naturale (e proprio dietro l’angolo), il Jardin des Plantes è uno dei più grandi giardini botanici del mondo e ospita alcune serre del XIX secolo davvero impressionanti ed è una meta imprescindibile per gli amanti della natura.

Distribuito su 28 ettari, gli 11 diversi giardini tematici (giardino alpino, giardino ecologico, roseto, giardino roccioso e altri ancora) ospitano oltre 23.500 specie di piante provenienti da tutto il mondo nelle collezioni interne ed esterne.

Oltre a essere un luogo ideale per rilassarsi e fuggire dal trambusto di Parigi per un pomeriggio, è anche un luogo ideale per i bambini, con uno zoo, un labirinto e attività interattive regolari.

Se la varietà della flora colpisce sempre, le vere star dello spettacolo sono gli oltre 1.000 animali che abitano la ménagerie (che risale al 1794), tra cui panda rossi, canguri arboricoli, tigri e molti altri ancora.

Per concludere, l’enorme Museo di Storia Naturale copre la tassonomia e la geologia come nessun altro; la Galleria dell’Evoluzione mostra la vita animale e umana attraverso una lente unica, e la vista sulla Senna dal Museo delle Sculture all’aperto dall’altra parte della strada è stupefacente.

60 – Jardin d’Acclimatation

Jardin d'Acclimatation, Parigi

Viaggiatori con bambini, prendete nota: se state cercando cose da fare a Parigi, fermatevi a questo parco divertimenti – il Jardin d’Acclimatation – che dal 1860 accoglie visitatori in cerca di emozioni e di natura, ed è da tempo uno dei preferiti dagli abitanti del luogo e dai viaggiatori.

Situato nell’angolo nord-ovest del Bois de Boulogne, è una delle cose migliori da fare a Parigi in una giornata di sole. Con un’infinità di attività, oltre 20 giostre e attrazioni (tra cui montagne russe, giostre e giostre acquatiche) e un adorabile zoo, ce n’è per tutti i gusti.

E se avete bisogno di una pausa dalle giostre, fate una passeggiata nei giardini lussureggianti, incontrate i 400 abitanti pelosi e svolazzanti della fattoria e della voliera, o gustate qualche spuntino tradizionale francese in uno dei caffè e ristoranti in loco.

Raggiungere il Jardin d’Acclimatation è facile: si trova a pochi passi dalla stazione della metropolitana Les Sablons.

Suggerimento: dedicate almeno mezza giornata all’esplorazione del vasto parco Bois de Boulogne. Con chilometri e chilometri di sentieri, la Fondazione Louis Vuitton e barche a noleggio sul lago, il parco ha molto da offrire ai visitatori di tutte le età.

61 – Paradis Latin

Cabaret Paradis Latin, Parigi
Paradis Latin

Uno spettacolo che combina il balletto con il cabaret, il famigerato Can-Can e un sacco di acrobazie impressionanti, Garden of Paradise è uno dei migliori luoghi da visitare se volete una notte di intrattenimento nel quartiere latino diversa da qualsiasi altra!

Assaporate lo champagne e i piatti di macaron mentre assistete a uno spettacolo che emana sensualità, poesia, emozione e umorismo, il tutto combinato per offrire una serata che vi lascerà sicuramente con il sorriso sulle labbra. Il menu principale, creato da Guy Savoy, chef stellato Michelin, è un’attrattiva a sé stante.

Il club di cabaret è un’istituzione parigina dal 1889 (il che lo rende il più antico cabaret europeo) e oggi gli spettacoli sono più incredibili che mai. Immergetevi nell’atmosfera elettrica del teatro mentre assistete allo spettacolo di 3 ore, che racconta la storia di un cameriere che sogna di finire sul palcoscenico, il tutto in un teatro progettato nientemeno che da Gustav Eiffel (su un’idea di Napoleone in persona).

Grazie alla sua fama, gli spettacoli (in particolare L’Oiseau Paradis) sono sinonimo di “cabaret” in tutto il mondo, ed è facile capire perché. Quindi, sia che optiate per uno spettacolo diurno o per una cena, assicuratevi di prenotare i biglietti in anticipo!

Curiosità: i ballerini, i giocolieri e gli acrobati sono guidati dall’ex Miss Universo Iris Mittenaere.

62 – Parc Asterix

Asterix Park

Siete alla ricerca di una giornata divertente da trascorrere in famiglia? Situato a circa 40 minuti a nord di Parigi, il Parc Asterix è una visita obbligata per tutti i viaggiatori con bambini al seguito: dopo Disneyland, è il parco divertimenti più popolare della città.

Basato sulla famosa serie di fumetti francese (in corso dal 1959), questo parco a tema fa rivivere le avventure di Asterix – che insegna ai bambini la storia in modo leggero – e dei suoi amici attraverso giostre emozionanti, spettacoli dal vivo e mostre interattive.

Ci sono molte cose da fare qui: fare un viaggio nel tempo al Villaggio Gallico, visitare l’Impero Romano al suo apice nell’attrazione The Great Divide, fare tutti e tre i giri sulle montagne russe invertite di Anubis, incontrare gli spumeggianti delfini al Teatro di Poseidone, immergersi nelle rapide del fiume Romus et Rapidus o godersi una delle tante altre attrazioni adrenaliniche (o più rilassanti) offerte.

E se avete bisogno di una pausa da tutte le emozioni, ci sono anche diversi ristoranti e caffè sparsi per il parco dove potete rifocillarvi con piatti a tema.

Naturalmente, con i personaggi che si aggirano per il parco, le opportunità di scattare selfie con tutti i vostri eroi preferiti di Gallia sono numerose!

63 – Parco zoologico di Parigi

Parco zoologico di Parigi

Prendete il binocolo e la macchina fotografica! Questo grande zoo di 14,5 ettari, che si trova nel 12° arrondissement all’interno degli enormi giardini del Bois de Vincennes, è il posto da visitare per chiunque ami gli animali.

Lo zoo, che ospita oltre 2.000 animali appartenenti a poco meno di 200 specie, offre molte possibilità di vedere da vicino una fauna impressionante: dai leoni marini e le scimmie ai panda rossi, ai giaguari, ai leoni, alle zebre e alla lince scandinava (solo per citarne alcuni). Inoltre, durante la giornata ci sono diversi orari in cui è possibile osservare gli animali mentre vengono nutriti (un’ottima opportunità per le foto!).

Suddiviso in cinque biozone, visitandolo sembra di attraversare l’Europa, l’Africa e il Sud America senza lasciare la città! L’apice dello zoo (letteralmente) è Big Rock, una montagna di 65 metri che sovrasta leoni, rinoceronti, giraffe, lemuri e altre creature della Savana!

È inoltre possibile saperne di più sulle specie in via di estinzione e su ciò che viene fatto per proteggerle; partecipate al programma “badante per un giorno”, o passeggiate nell’acquario e nella cupola della foresta tropicale per qualcosa di diverso.

64 – Museo Quai Branly

Museo Quai Branly, Parigi

Un museo poco conosciuto che sorprende sempre positivamente, il Museo del Quai Branly (o Musée du quai Branly – Jacques Chirac, per chiamarlo con il suo nome completo) è dedicato alle arti e alle culture indigene di Africa, Asia, Oceania e Americhe.

Ospitato in uno splendido edificio che si affaccia sulla Senna (non troppo lontano dalla Torre Eiffel) – con splendidi giardini che si estendono sul terreno – l’interno del museo è altrettanto impressionante, con ciascuna delle sue sezioni che rappresenta un continente diverso.

In tutto, sono esposte oltre 350.000 opere (e molte altre in deposito), il che significa che gli spunti culturali internazionali sono pressoché infiniti, che si tratti di ammirare i totem delle popolazioni First Nations del Canada, di ammirare le maschere rituali dell’India o di stupirsi per i dettagli delle auto decorate del Messico.

Il museo ospita regolarmente spettacoli di musica e danza dal vivo, proiezioni di film, workshop e conferenze.

Curiosità: Il Museo Quai Branly è stato progettato senza ringhiere. Perché? Per consentire agli abitanti e ai visitatori di “rompere le barriere” e sperimentare culture diverse, rendendo questo museo un’esperienza totalmente coinvolgente rispetto a molte altre istituzioni artistiche.

65 – Crociera con cena sulla Senna

La sua crociera con cena sul fiume

Con una notte che promette bellezza e romanticismo senza eguali, una cena à la carte sul fiume che scorre attraverso la Ville Lumière è una delle più spettacolari cose da fare a Parigi. Dopo essere saliti a bordo della crociera, sarete accolti da musica dal vivo, panorami rilassanti e la tipica magia parigina.

Queste crociere con cena sul fiume sono altamente raccomandate, in quanto rappresentano l’emblema del romanticismo francese. Cosa c’è di più pittoresco che gustare un pasto squisito ammirando le luci scintillanti della Torre Eiffel, della Cattedrale di Notre Dame e di altri importanti monumenti?

Con una varietà di opzioni, tra cui crociere con open bar, crociere con intrattenimento dal vivo e crociere con accento sul lato gastronomico, c’è sicuramente una crociera che soddisfa i vostri gusti.

In estate, le crociere con cena si svolgono tutte le sere da aprile a ottobre. Sono disponibili anche crociere per il pranzo e per il brunch domenicale, perfette per chi preferisce ammirare le bellezze del fiume di giorno.

66 – Parc de Sceaux

Parco Sceaux

Un meraviglioso castello e giardini che rivaleggiano con quelli di Versailles, ma a soli 30 minuti dal centro di Parigi con la metropolitana (linea RER B), il Parc de Sceaux è un luogo imperdibile da visitare!

Anche se un po’ meno famoso e un po’ più lontano della maggior parte dei punti di riferimento, è la zona verde perfetta per rilassarsi con un libro e uno spuntino. Con una superficie di circa 82 ettari, il parco è uno dei più grandi dell’area parigina e, grazie alla sua storia e alla sua reputazione, è innegabilmente uno dei più curati.

I giardini, curatissimi, sono ricchi di sculture, siepi, stagni, ruscelli, cascate e aiuole; il tutto all’ombra del castello originario della metà del 1800. Entrando nello Château de Sceaux si scopre un museo ricco di arte e ceramiche. È un’ottima occasione per conoscere i grandiosi Appartamenti di Stato dei secoli passati e ammirare i dettagli dell’arredamento d’epoca.

Assicuratevi di controllare prima gli eventi; il parco ospita concerti di musica da camera all’aperto e sessioni serali a lume di candela.

67 – Parc de la Villette

Parc de la Villette, Parigi

Affiancato dall’incantevole Canal d’Ourcq, questo pittoresco parco di oltre 50 ettari è il posto giusto da visitare se siete in cerca di divertimento.

Con un cinema IMAX, la Grande Halle (che ospita concerti della Philharmonie de Paris), l’interattiva Città della Scienza e dell’Industria e un’accademia di musica, le attività non mancano di certo!

Il cinema presenta un mix di film di successo (con sottotitoli in inglese) e opere più sperimentali provenienti da tutto il mondo, quindi ce n’è sicuramente per tutti i gusti. Nel frattempo, la Grande Halle è una delle sale da concerto più prestigiose di Parigi, e per una buona ragione. Lo splendido edificio in vetro e acciaio ha un’acustica eccellente, che lo rende il luogo perfetto per ascoltare musica dal vivo. La Città della Scienza e dell’Industria, con le sue esposizioni permanenti e temporanee, è in grado di stimolare la curiosità di grandi e piccini.

Il parco è pieno di tesori nascosti che sicuramente vi faranno passare ore di divertimento.

Un consiglio: il Festival della Scienza si svolge qui ogni anno a ottobre, per cui cercate di programmare la visita per questo periodo, se possibile.

68 – Cimitero di Pére Lachaise

Cimitero Pere Lachaise, Parigi

Questo straordinario cimitero è romantico e bello in un modo che solo a Parigi è possibile!

Pére Lachaise, il più grande cimitero di Parigi e uno dei più famosi al mondo, è sorprendentemente vasto. Con oltre 44 ettari di terreno, più di 5.000 alberi e una stima di quasi 1.000.000 di tombe, è facile perdersi al suo interno, ma questo fa parte del suo fascino: passeggiando, troverete molti spunti nascosti in quello che è ufficialmente il più grande cimitero di Parigi.

All’interno del cimitero ci sono alcune tappe obbligate, tra cui le tombe di Oscar Wilde, Jim Morrison, Edith Piaf, Georges Méliès e Chopin. Ma anche se non conoscete nessuno di questi personaggi, il cimitero merita comunque una visita per la sua atmosfera unica.

Una visita guidata del labirinto tentacolare che lo contraddistingue non solo vi impedirà di perdervi, ma la guida vi indicherà e spiegherà anche le opere di arte funeraria disseminate sui suoi terreni, oltre a condividere storie leggendarie delle persone che vi riposano, tra cui Oscar Wilde e Jim Morrison.

69 – Museo d’arte moderna di Parigi

Museo d'arte moderna di Parigi

Gli amanti dell’arte chiaramente non saranno a corto di cose da fare a Parigi!

Questo museo, situato nello splendido Palais de Tokyo, ospita quasi 13.000 opere dei maggiori artisti e movimenti artistici del XX e XXI secolo.

Immergersi nel mondo di Picasso, Matisse e Modigliani non è mai stato così facile e bello.

Il museo si sviluppa su due piani, con una caffetteria all’ultimo piano che offre un’eccellente vista sulla Torre Eiffel (assicuratevi di prendere un tavolo vicino alla finestra).

Cosa assolutamente da non perdere, i visitatori adorano La Fee Electricite di Dufy, un affresco elettrico di 600 metri quadrati sull’elettricità con Zeus e Benjamin Franklin!

Mentre siete in zona, fate un salto al Musée Yves Saint Laurent Paris (n. 47) prima di recarvi ai Jardins du Trocadéro per scattare qualche selfie con l’iconica Torre Eiffel.

70 – Tour in sidecar

tour in sidecar a Parigi

Per un modo totalmente unico di esplorare le strade di Parigi non dovrete cercare oltre.

Il vostro autista (e guida) esperto vi condurrà in tutti i posti da non perdere, ma anche in alcuni meno conosciuti, commentandoli durante il percorso. Imparerete a conoscere la storia di Parigi e a vedere da vicino il suo presente.

Il tour Retro Classic vi porterà sia ai principali monumenti che ad alcune gemme nascoste; la Great Escape vi consente di scegliere tra diversi temi per un approfondimento della Parigi bohémien, dell’Ile de la Cité o del Quartiere Latino; e il tour Retro Night è un giro romantico sotto i lampioni parigini.

71 – Champs-Elysees

Champs-Elysees, Parigi

Probabilmente la strada più famosa d’Europa, gli Champs-Elysees hanno un’incredibile ed eclettica gamma di boutique di moda!

Visitate le mini-boutique di Banana Republic che servono caffè e champagne mentre osservate la merce, date un’occhiata ai DJ set e alle opere d’arte di Levi’s, incontrate i personal shopper che vi guideranno attraverso i negozi di Hugo Boss, e perché non dire bonjour ai modelli maschili in topless di Abercrombie & Fitch?

Ci sono anche molti negozi di stilisti di alto livello in cui fare shopping, anche se non potete permettervi i loro prezzi. Ad esempio Louis Vuitton, Guerlain, Cartier, Tiffany & Co. e Longchamp.

E se avete bisogno di una pausa dallo shopping, gli Champs-Elysees ospitano anche alcuni dei migliori musei e punti d’interesse di Parigi, come l’Arco di Trionfo, il Petit Palais e il Grand Palais; per non parlare dell’intrattenimento sotto forma di musica dal vivo e artisti di strada. È chiaro che ogni giorno c’è qualcosa di nuovo ed emozionante in questa zona.

Un consiglio: se vi sentite in vena di dolci, fate un salto da Laduree o da Fouquet’s per il pranzo.

72 – Domaine de Chantilly

Tenuta di Chantilly

La tenuta di 7.800 ettari di Chantilly è circondata da una foresta francese con giardini del XVII, XVIII e XIX secolo ispirati a diverse parti del mondo! Passeggiando, troverete dal giardino principale in stile francese, con fontane e giochi d’acqua in abbondanza, al giardino anglo-cinese, che ospita l’Hameau de Chantilly – un piccolo villaggio di sette case storiche – fino al giardino inglese, dove vi attendono imponenti sculture e statue, tra cui il Tempio di Venere.

I numerosi musei presenti all’interno del parco lo rendono uno dei migliori luoghi da visitare se volete imparare qualcosa di interessante, come al Museo vivente del cavallo (dedicato, come è ovvio, all’arte e alla cultura equina) e un altro particolarmente popolare, il Museo Conde, che ospita oltre 800 dipinti e una bellissima biblioteca antiquata.

Situato a 50 km a nord di Parigi, nella pittoresca cittadina di Chantilly, questo angolo di storia vivente vale sicuramente la pena di essere visitato, meglio se con una guida esperta durante un tour.

73 – Corso di cucina per croissant

Lezione di cottura di croissant a Parigi

Cercate un souvenir che duri tutta la vita? Che ne dite di una ricetta?

Il piatto forte di una delle capitali gastronomiche del mondo è il croissant. Ricchi di storia e di bontà burrosa e sfogliata, questi dolci sono un elemento irrinunciabile del menu parigino.

E quale modo migliore di ricordare il vostro soggiorno nella città dell’amore se non imparando a farli da soli? Rimarrete sorpresi da quanto sia facile (anche se un po’ caotico) prepararne un’infornata.

Partecipate a un corso di cucina privato guidato da uno chef professionista in un ambiente rilassato, e alla fine avrete tutte le informazioni e i trucchi per preparare queste prelibatezze a casa.

Le lezioni di solito includono un giro al mercato locale per acquistare gli ingredienti, un po’ di tempo per cucinare e, naturalmente, la degustazione delle vostre creazioni con un caffè, un bicchiere di vino o di champagne! Imparerete ogni fase della ricetta, compreso il mix tra la pasta lievitata e la pasta sfoglia (che è ciò che la rende così speciale) e farete anche qualche nuova amicizia durante l’esperienza.

74 – Shopping nei grandi magazzini parigini

Galeries Lafayette Paris Haussmann

Essendo una città famosa per la moda (e per il cibo), è naturale che Parigi sia sede di alcuni dei grandi magazzini più iconici del mondo.

Printemps, Galeries Lafayette e Le Bon Marche meritano una visita già solo per le loro dimensioni e la loro grandezza, per non parlare della gamma di prodotti offerti, dai vestiti ai cosmetici, dagli articoli per la casa all’alta cucina.

Ma questi grandi magazzini sono molto di più di un semplice luogo dove fare acquisti. Sono un’esperienza già di per sé, con un’architettura bellissima, vetrine stupefacenti e molte opportunità per osservare lo scorrere della vita quotidiana.

E se avete bisogno di una pausa dallo shopping, la maggior parte di essi dispone anche di ottimi ristoranti, caffè e bar.

Galeries Lafayette Paris Haussmann ha marchi di fascia alta e più convenienti, con abiti da sposa e un ristorante incredibile, mentre Le Bon Marché ha una libreria nascosta ed è adorato dalla gente del posto attenta allo stile!

Prima di andare, controllate la procedura di rimborso delle tasse per ottenere uno sconto del 12% quello che spendete!

75 – Tour su una Citroën 2CV

Citroen 2CV tour a Parigi

Perché non provare lo charme storico di Parigi in un modo unico? Un giro della città su una vera Citroën 2CV è una delle cose immancabili da fare a Parigi!

Questo tour di tre ore è un ottimo modo per iniziare il vostro viaggio a Parigi perché passerete vicino ad alcuni dei punti di riferimento più importanti della città, come la Tour Eiffel, l’Arco di Trionfo e Notre Dame!

Inoltre, grazie agli aneddoti e ai consigli del vostro autista locale sulle cose da vedere e da fare a Parigi, potrete imparare molte cose interessanti su questa città. Sebbene sia facile optare per un itinerario già pianificato, se avete un interesse particolare, potete anche richiedere un tema a vostra scelta e creare il vostro tour su misura!

Il viaggio a bordo di questa iconica auto francese vi farà sentire come dei veri parigini, e questa non è solo una delle cose più insolite da fare a Parigi, ma anche una delle più divertenti.

76 – France Miniature

Francia Parco in miniatura

Visitate tutta la Francia in un pomeriggio e solo cinque ettari!

Con 117 monumenti in scala 30:1 potete fare le foto perfette con tutti i siti iconici (anche se sembrerete un po’ più alti del solito).

Potrete apprezzare (in versione ridotta) la Torre Eiffel, gli Champs-Elysées, l’Arco di Trionfo, la Cattedrale di Notre Dame e molto altro. E se volete vedere cosa c’è al di fuori di Parigi, il programma è completo: dalla Reggia di Versailles ai vigneti della Borgogna e al fiabesco Mont Saint Michel.

Si tratta di un’attività ideale per le famiglie con bambini, in quanto vi sono numerose opportunità di scattare foto, ma è anche un luogo popolare per l’inizio del viaggio, per scoprire cosa fare a Parigi imparando le storie che si celano dietro ogni punto di riferimento!

Questa attrazione si trova a Elancourt, a circa 45 minuti a ovest della città, ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Tenete presente, tuttavia, che questo parco è chiuso durante l’inverno.

77 – Thoiry Zoo Safari

Thoiry ZooSafari

Trascorrete una giornata fuori dalla frenetica Parigi per vedere leoni, tigri, rinoceronti, elefanti e ippopotami in un safari a breve distanza dalla città!

Con 1.200 animali di oltre 100 specie uniche, a differenza della maggior parte degli zoo, questo è stato progettato per assomigliare il più possibile ai diversi habitat naturali – vaste sezioni di terreno da esplorare con il proprio veicolo.

È anche possibile pernottare in uno dei lodge in legno su palafitte; svegliandosi con i suoni degli animali e osservando le giraffe che passano davanti alla finestra, ci si sentirà veramente in Africa!

Lo ZooSafari di Thoiry si trova a Thoiry, a circa un’ora di auto da Parigi. Se non avete un mezzo di trasporto proprio, ci sono alcune compagnie turistiche che organizzano gite dalla città. Se siete alla ricerca di cose da fare con i bambini a Parigi, questa è un’ottima opzione perché offre anche laboratori e programmi educativi.

Dopo aver incontrato i suoi abitanti pelosi, passeggiate nel Giardino Botanico e perdetevi nel labirinto pieno di fiori profumati, poi visitate il Castello di Thoiry, in stile rinascimentale, dove il personale e le guide vestono in costumi d’epoca e condivideranno con voi i suoi segreti!

78 – Museo Dalì

Museo Dali Paris

Le opere del talentuoso Salvador Dalì qui esposte comprendono 300 dipinti originali e sculture, mobili e libri illustrati, che spaziano da Alice nel Paese delle Meraviglie alla Bibbia, una meta imperdibile se siete amanti di questo artista!

Dalì era noto per la sua arte surrealista e il museo espone alcune delle sue opere più famose, tra cui “La persistenza della memoria” (con i suoi orologi che si sciolgono). D’altra parte, ci sono anche gemme meno conosciute. Un esempio su tutti: un film chiamato Destino che fonde Disney e Dalì in modo raro e sorprendente, una collaborazione con il grande animatore che non ha mai visto la luce.

Questo museo è una delle cose più interessanti da fare a Parigi: potrete farvi un’idea dell’immaginazione e del talento unici di Dalì e potrete cominciare a scoprire la complessa vita dell’artista e dei suoi numerosi interessi, dalla scienza atomica alla religione, all’antichità. Si può dire che questa non è una galleria d’arte qualsiasi!

Il museo si trova a Montmartre, uno dei quartieri più pittoreschi di Parigi. Dopo aver esplorato il museo, prendetevi un po’ di tempo per girovagare per le strade e fare una caricatura a Place du Tertre prima di visitare la Basilica del Sacro Cuore e godervi la vista da quello che è il punto naturale più alto di Parigi.

Un consiglio: fa parte del Paris Pass, se volete risparmiare qualcosa.

79 – Musée de la Monnaie

Museo della valuta, Parigi

Questo affascinante museo sulla creazione delle monete e sulla fusione è stato anche la zecca francese dall’864 d.C.

Al suo interno scoprirete quasi 12 secoli di segreti di fabbricazione delle monete, con esposizioni interattive che vi raccontano tutto il percorso che ha portato quella moneta nel vostro portafoglio. Ricco di manufatti, diagrammi e display multimediali in inglese, è uno dei musei più istruttivi di Parigi.

Una volta terminata la lezione di ingegneria e di storia, è il momento di avvicinarsi alla pressa a vite per creare la propria moneta, un perfetto souvenir della visita!

Situata nel Quartiere Latino, sulle rive della Senna, questa istituzione centralissima detiene il titolo di più antico istituto di coniazione ininterrottamente funzionante al mondo. Una volta soddisfatti, mentre siete in zona approfittatene per visitare anche alcuni dei punti di riferimento vicini, come i Jardin du Luxembourg e il Pantheon.

80 – Degustazione di vini in Borgogna

Tour del vino della Borgogna da Parigi

Dopotutto, siete in vacanza, e niente è più bello di una degustazione di vini nella campagna francese. E quale posto migliore per farlo se non la Borgogna, una delle regioni vinicole più prestigiose della Francia?

La regione vinicola della Borgogna fornisce alcuni dei vini preferiti della Francia: i loro rossi sono famosi per il loro colore rubino scintillante e l’aroma fresco di ciliegia! E sebbene ci siano molte aziende vinicole tra cui scegliere, Noyers è un must. Questa azienda vinicola a conduzione familiare, guidata da un enologo di 21a generazione, opera dal 1453!

Dopo aver provato tutto il meglio della Borgogna in un tour, non dimenticate di comprare una bottiglia da portare a casa!

A seconda del vostro stile di viaggio, ci sono molti modi per soddisfare le vostre esigenze enologiche: potete unirvi a un tour organizzato di gruppo, noleggiare un autista privato per un giorno o anche semplicemente salire su un treno da Parigi ed esplorare la regione da soli.

81 – Fondation Louis Vuitton

Museo della Fondazione Louis Vuitton, Parigi

In una città ricca di architettura gotica e rinascimentale, la Fondation Louis Vuitton, progettata da Frank Gehry, è uno degli edifici più moderni di Parigi ed è uno dei migliori posti da visitare per apprezzare arte e architettura in un unico luogo.

L’edificio ospita una galleria d’arte con mostre a rotazione e una collezione permanente che comprende opere di alcuni degli artisti più famosi del mondo, tra cui Warhol, Hockney e Picasso. E la collezione d’arte contemporanea si estende ancora di più, con opere famose di Jean-Michel Basquiat e Jeff Koons, ma i visitatori amano soprattutto il serbatoio d’acqua degli oggetti perduti di Villar Rojas, un pezzo unico incorporato nel design strutturale dell’edificio!

Ma anche se non siete interessati all’arte, l’edificio stesso merita una visita. Pensata per assomigliare alle vele di una nave, a una nuvola o a un iceberg glaciale, la Fondation Louis Vuitton è uno degli edifici più singolari di Parigi: che siate amanti dell’arte o meno, è sicuramente qualcosa di diverso dalle scene delle tipiche cartoline parigine.

82 – Moulin Rouge

Cancan, cabaret del Moulin Rouge, Parigi

Vi sfidiamo a trovare una serata di intrattenimento parigino più iconica di quella dello spettacolo dinamico e sfrontato della Féerie del Moulin Rouge: uno spettacolo essenziale ospitato nel locale di cabaret più famoso del mondo! Beh, non si può.

È qui che è nato il Can-Can moderno, oltre 125 anni fa, e non si è ancora fermato! Con un biglietto per questo esuberante spettacolo danzante, sarete deliziati da costumi elaborati e showgirl coreografate che ballano su musiche struggenti in una performance ipnotica e scenografica. Il tutto, naturalmente, mentre ci si concede una cena raffinata e non senza champagne: è senza dubbio una delle cose più eccitanti da fare a Parigi!

Assicuratevi di scattare un selfie davanti al famoso mulino a vento e, dopo la fine dello spettacolo, prendetevi qualche minuto per gironzolare nella zona del Moulin Rouge, a Pigalle, dove troverete alcuni bar e locali notturni che vi permetteranno di continuare la festa fino a tarda notte!

Anche se i biglietti non sono economici, si tratta di una di quelle attività da inserire nella lista delle cose da fare e a cui non si può dare un prezzo.

83 – Petit Palais

Petit Palais, Parigi

Situato all’ombra del suo fratello maggiore, il Grand Palais, il Petit Palais viene spesso trascurato, ma voi non fate questo errore, perché anche lui rientra di diritto nelle migliori cose da vedere e da fare a Parigi!

Tanto bello da poter essere inserito in una cartolina, se non per ciò che contiene, sicuramente per la sua facciata in stile Beaux-Arts, che contribuisce la fusione tra classico e contemporaneo che caratterizza l’edificio. Se ci si addentra al suo interno il fascino aumenta ancora: la gamma di opere d’arte esposte spazia dalle collezioni antiche e medievali ai dipinti del Rinascimento, alla scultura del XIX secolo e ad alcune opere d’arte moderna; mentre le caratteristiche dell’edificio (scaloni, atri ariosi e un tetto di vetro che lo inonda di luce) sono accattivanti tanto quanto le mostre.

Situato all’estremità inferiore degli Champs-Élysées, il Petit Palais (Piccolo Palazzo) è uno dei musei più sottovalutati di Parigi. Fondato nel 1900 per l’Esposizione Universale, questo splendido museo è stato progettato per ospitare opere d’arte come dipinti e sculture e, come tale, la sua collezione è cresciuta nel tempo.

Oggi è stata ampliata per poter includere una serie di manufatti di diverse epoche storiche, ma l’attenzione è sempre rivolta all’arte. E se volete ulteriori motivi per visitarlo, il museo è gratuito!

84 – Grand Palais

Grand Palais, Parigi

Fratello maggiore dall’aspetto più moderno del Petite Palais, il Grand Palais è uno dei siti turistici gratuiti da non perdere a Parigi. Più di una semplice galleria, questo luogo ha una storia eclettica che l’ha visto essere ospedale militare, deposito di camion, passerella di moda e luogo di equitazione!

Il museo accoglie una serie di mostre temporanee che spaziano dalla moda ai manufatti antichi, ma la vera attrattiva è l’edificio stesso. Con un enorme tetto di vetro e una vasta navata centrale, oltre alle Gallerie Nazionali (dove si tengono le mostre d’arte) e al Palais de la Découverte (museo delle scoperte scientifiche), il Grand Palais è un vero e proprio fulcro della cultura parigina.

Anche se non si entra, vale sicuramente la pena di fare una passeggiata per vedere l’imponente edificio e, se si è fortunati, una delle tante mostre d’arte gratuite che si tengono spesso nel cortile all’aperto. Grazie alla sua posizione tra la Senna e gli Champs-Elysées, è probabile che prima o poi vi passiate davanti!

In termini di arte, il Leviatano è un’opera imponente sia per le sue dimensioni che per il suo impatto culturale, sicuramente una delle opere più popolari al mondo.

85 – Jardin du Luxembourg

Giardini di Lussemburgo, Parigi

Luogo di incontro per studenti, turisti e parigini, i Jardin du Luxembourg sono uno degli spazi verdi più amati della capitale francese.

I giardini furono costruiti per la prima volta nel 1612 per Maria de’ Medici, vedova del re Enrico IV, e sono aperti al pubblico dal 1789. Oggi si estendono su 23 ettari e ospitano numerosi punti di riferimento, tra cui il Palazzo del Lussemburgo (Palais du Luxembourg), il Senato, un’orangerie, diversi musei, un meleto, un apiario per l’apicoltura e, soprattutto, le fontane del Giardino del Lussemburgo.

Le fontane sono particolarmente popolari nei mesi estivi, quando i giardini sono affollati di gente del posto e di turisti, tutti in cerca di una tregua dal caldo della città.

Il lussureggiante spazio verde, che si trova nel 6° arrondissement, è suddiviso in giardini alla francese e all’inglese, con 106 statue sparse in tutto il parco; il parco, situato in posizione centrale, è il luogo giusto da visitare per scattare foto e leggere un libro, o semplicemente per una passeggiata informale.

86 – Place des Vosges

Place des Vosges, Parigi

Il gioiello più prezioso del modaiolo quartiere del Marais è la piazza storica più elegante e ben tenuta di Parigi, con fontane in un’area verde centrale fiancheggiata da palazzi in mattoni rossi: Place des Vosges!

Con una storia che risale al XV secolo, qui si trovava infatti l’Hôtel des Tournelles dove venivano ospitati i reali, continua a fregiarsi del titolo di piazza più antica di Parigi.

Oggi, l’area che circonda Place des Vosges è una delle zone più ricercate di Parigi, con boutique di alto livello, gallerie d’arte e alcuni dei migliori ristoranti della città.

Se nel frattempo vi è venuto un languorino, il brunch è il pasto perfetto da consumare qui: ma prima di concedervi un boccone e un bicchiere di vino sulle terrazze che si affacciano sulla piazza, date un’occhiata anche alle gallerie d’arte nelle vicinanze.

87 – Maison de Victor Hugo

Casa di Victor Hugo, Parigi

Una delle più grandi menti e delle più importanti figure politiche della letteratura ha abitato in questo edificio, che oggi è un monumento alla sua vita e al suo lavoro, nonché una delle più interessanti cose da vedere a Parigi.

La Maison de Victor Hugo si trova in Place des Vosges (già citata), dove lo scrittore visse per 16 anni, dal 1832 al 1848.

Sia che si passeggi da soli, sia che si partecipi a un tour a piedi della zona, è difficile lasciarsi sfuggire l’occasione di vedere la casa in cui Hugo scrisse la maggior parte de Les Miserables! Osservando il suo appartamento nel Marais, i visitatori possono notare i mobili e l’arredamento che rappresentano le fasi della sua vita: prima, durante e dopo l’esilio.

Inoltre, grazie alle esposizioni informative, è possibile conoscere la vita di Hugo, che ha dato vita al movimento letterario romantico prima di passare alla politica.

88 – Accademia di arti equestri di Versailles

Accademia di arti equestri di Versailles
Bartabas

Più di un semplice spettacolo di cavalli e pony, questo corpo di ballo combina dressage equestre con canto, danza, scherma e tiro con l’arco giapponese per un’esperienza davvero unica!

Nessuno spettacolo è completo senza incontrare i protagonisti dello spettacolo – i cavalli – con un tour delle scuderie.

Naturalmente, grazie alla sua posizione all’interno delle Scuderie Reali, trascorrere una giornata in giro per la città e la Reggia di Versailles (famosa per i suoi stravaganti giardini e per la sua Sala degli Specchi ricca di lampadari) è un’attività irrinunciabile.

89 – Le Jardin Des Tuileries

Giardino delle Tuileries, Parigi

Volete evitare la folla, sfuggire al caos e ammirare alcune delle migliori cose da vedere a Parigi dall’alto?

La ruota panoramica alta 49 metri del Jardin des Tuileries vi offrirà proprio questo. Situato nel cuore di Parigi, vicino al Museo del Louvre, il Giardino delle Tuileries è uno dei più grandi parchi pubblici del centro città e, nonostante la sua posizione centrale, offre una sana dose di aria fresca.

Questi giardini parigini, perfettamente curati, sono un luogo tranquillo per rilassarsi accanto allo stagno e leggere un libro, ma si animano durante le feste estive e i mercatini di Natale!

La vista dalla ruota panoramica del vicino Louvre e di Place de la Concorde è stupefacente. La giostra del 1900, con tanto di cavalli di legno, riporta i visitatori a un’epoca più semplice.

90 – Berthillon sull’Ile St Louis

Berthillon sull'Ile St Louis, Parigi

Questa gelateria, di proprietà della stessa famiglia sin dalla sua fondazione nel 1954, prepara il miglior gelato della città!

I sorbetti alla frutta, tutti naturali, sono un must dell’estate, mentre i gelati più ricchi – tutti i gusti che potete desiderare, dal cioccolato e la vaniglia a opzioni più uniche come la menta e il mango – stimoleranno le vostre papille gustative.

Le file possono essere lunghe al negozio principale, ma vale sicuramente la pena aspettare per gustare qualche pallina di questa bontà cremosa in uno dei loro piccoli e caratteristici caffè.

Prendete una tazza o un cono da portare via, e poi prendetevi un momento per rallentare e dare un’occhiata alle barche vicine che galleggiano lungo la Senna intorno all’Île St Louis.

91 – Museo di Cluny

Museo Cluny, Parigi

Il Museo Nazionale del Medioevo – anche conosciuto come Musée de Cluny – è il principale luogo da visitare se cercate un museo di arte e storia dedicato al Medioevo in Francia!

L’arazzo “La signora e l’unicorno” è la Gioconda del suo tempo, ma è tutt’altro che l’unico lavoro degno di nota; le terme romane ben conservate, i gioielli scintillanti, le vetrate colorate e le lapidi riportano in vita la storia!

Situato nel Quartiere Latino, vicino alla Sorbona, il Cluny è una visita obbligata per chiunque sia interessato a conoscere il ricco passato di Parigi. Risalente al 1843, è un pezzo di storia a sé stante; la sua abbazia medievale è presente in molte cartoline.

92 – Corse di cavalli

corse di cavalli a Parigi

Se Parigi è famosa per il suo cibo, il suo romanticismo e la sua moda, sarebbe un peccato non menzionare anche la sua cultura equestre e le corse di cavalli.

Le corse di cavalli a livello agonistico sono popolari in Francia fin dal XVIII secolo, e le prime gare ufficiali si sono svolte all’Ippodromo di Longchamp nel 1857.

Oggigiorno potete trovare una gara praticamente ogni giorno dell’anno. Il ParisLongchamp ospita più della metà delle gare della serie massima del paese, con il Prix de l’Arc de Triomphe in ottobre che attira cavalli e fantini internazionali, e tanti scommettitori che cercano di racimolare qualche dollaro.

Auteuil invece, a Bois de Boulogne, ospita eventi di corsa ad ostacoli dalle Olimpiadi del 1924, mentre l’Ippodromo di Vincennes (sul lato sud di Bois de Vincennes) è specializzato in corse al trotto!

93 – Parc de Bagatelle

giardino di rose al Parc de Bagatelle

Il parco e il castello, entrambi del XVIII secolo, sono stati costruiti dopo una scommessa tra Maria Antonietta e suo cognato – ed è impossibile non amare questi incantevoli giardini!

La pagoda cinese del XIX secolo, le rovine romane, le grotte e le cascate artificiali creano una super esperienza per Instagram, ma la vera attrazione è il roseto.

Più di 10.000 rose di centinaia di specie diverse fioriscono da maggio a ottobre; se vi recate in visita durante l’alta stagione, il profumo dei fiori sarà inebriante mentre passeggiate in questa splendida oasi nel 16° arrondissement (all’interno del Bois de Boulogne).

Anche se d’estate ospita concerti di musica classica, il parco vale la pena di essere esplorato a prescindere dall’evento.

94 – Giro in mongolfiera al Parc Andre Citroen

mongolfiera sul Parc Andre Citroen

Pronti per il decollo per una delle migliori cose da fare a Parigi? Dopo una sveglia presto, un veloce briefing di sicurezza e l’imbarco sul pallone, salirete a 150 metri sul Ballon de Paris e fluttuerete sopra una delle città più belle del mondo, quindi non dimenticate di portare (e tenere saldamente) la fotocamera!

La mongolfiera (che con i suoi 22 metri di diametro è la più grande del pianeta) prende il volo e atterra nel moderno Parc Andre Citroen, sulla riva della Senna. In una giornata limpida, potrete godere di una vista a 360 gradi della Torre Eiffel, della Cattedrale di Notre Dame, della Basilica del Sacro Cuore e di molto altro ancora.

95 – Giro in Ferrari

Guida Ferrari

Pronti ad andare a tavoletta?

Se avete sempre sognato di possedere (o, almeno, guidare) una supercar, allora un giro in uno dei tanti circuiti di Parigi sarà un sogno che si avvera.

Scegliete tra una Ferrari 458, 488, una California T, o magari anche con una Lamborghini, un’Audi o una Porsche, come parte di un pacchetto.

Con una serie di piste tra cui scegliere – tra cui il Circuit de La Ferté Gaucher, il Circuit de Trappes e il Circuit de Montlhéry – sparse per la città, è facile trovare qualcosa che si adatti ai vostri piani.

Naturalmente, se non volete mettervi al volante, potete sempre fare un giro da passeggeri: un’esperienza probabilmente ancora più intensa!

96 – Ristoranti stellati Michelin

ristorante raffinato a Parigi

Sono state assegnate circa 150 stelle Michelin ai ristoranti di Parigi – rifletteteci un attimo.

Per gustare un ristorante a 3 stelle a buon mercato, andate da Pierre Gagnaire e ordinate il menu degustazione o provate il menu del pranzo di Le Pre Catelan!

Altrimenti, il Palais Royal ha una terrazza soleggiata all’aperto e laboratori enologici, mentre Frenchie ha un prezzo competitivo con un menu che cambia ogni due settimane.

Per provare della cucina raffinata, nomi come Arpège (il primo ristorante vegano di Parigi), Frenchie (che sembra un caffè hipster alla moda con un menu degustazione di 5 portate), La Tour D’Argent (con vista su Notre Dame), Le Cinq (il punto di riferimento per i frutti di mare, all’interno del Four Seasons Hotel George V) e Le Jules Verne, ai piani superiori della Torre Eiffel, dovrebbero essere tutti sulla vostra lista dei desideri da foodie.

Chi dice che per mangiare in modo incredibile bisogna spendere tanto? Quinsou, Auberge Nicolas Flamel, Pantagruel e Granite sono ristoranti stellati dove potrete gustare un pranzo pluripremiato a meno di 50 € – 60 €.

97 – I migliori jazz club

Jazz club Caveau de la Huchette, Parigi

Una città in cui le melodie riecheggiano nei vicoli acciottolati, Parigi è indiscutibilmente il fulcro del jazz europeo. In tutta la città, dal Marais a Saint-Germain-des-Prés e oltre, ci sono molti posti da visitare dove fanno musica ogni sera della settimana.

Per un’autentica esperienza da speakeasy, visitate Le Baiser Salé a Les Halles (vicino alla metropolitana di Châtelet); questo locale trasuda stile con le sue pareti di mattoni a vista, le insegne al neon e le band jazz che suonano dal vivo fino alle ore piccole.

Se riuscite a trovare l’elusivo Caveau de la Huchette scoprirete che si concentra sul jazz degli anni ’20, quindi venite vestiti adeguatamente! L’intimo e moderno Duc des Lombards è anche un ottimo locale jazz e il tranquillo Caveau des Oubliettes offre anche soul e blues!

Altri luoghi degni di nota sono Les Deux Magots e il Café de Flore (entrambi citati da Hemingway) e La Chope des Puces (uno dei locali preferiti di Saint-Ouen).

98 – Crazy Horse

Cabaret del Crazy Horse di Parigi

Per una serata emozionante e diversa dal solito, prenotate i biglietti per il famosissimo Crazy Horse, un iconico cabaret parigino (ispirato ai saloon americani) che dal 1951 sbalordisce il pubblico con i suoi spettacoli sconvolgenti.

Con le sue caratteristiche poltrone di velluto rosso e il palcoscenico immerso nella luce rosa, il teatro trasuda sensualità. Lo spettacolo attuale, Désir, presenta un gruppo di bellissime ballerine che indossano poco più di un body paint strategico e piume, mentre eseguono routine coreografiche per 90 minuti sulle note di famosi nomi internazionali.

Il cabaret, provocante ma di buon gusto, non è solo una meraviglia artistica, ma una celebrazione della femminilità: mettetevi comodi sulla vostra poltrona di velluto, prendete champagne e tartine e godetevi una delle più iconiche cose da vedere e da fare a Parigi.

99 – Paris Kart Indoor

Paris Kart Indoor

Se il traffico locale vi sta facendo impazzire, aggiungete questa esperienza alla vostra lista di cose da fare a Parigi!

La più grande pista di kart al coperto della Francia vi farà sfrecciare attraverso 700 metri di pista indoor adrenalinica tra curve strette, dossi e strette chicane.

Con più livelli e tipi di vetture, è Mario Kart nella vita reale, ma senza le fastidiose bucce di banana.

100 – Trocadero

viste dal Trocadero

Sede di alcune delle viste più iconiche di Parigi, dall’altra parte della Senna rispetto alla Torre Eiffel, il Trocadero è imperdibile!

Sempre animato da turisti, fotografi, artisti di strada, carretti di cibo, gruppi turistici e altro ancora, questo popolare luogo di ritrovo non vi farà certo annoiare.

Per quanto riguarda le sue caratteristiche principali, il bellissimo palazzo moresco del Trocadero sembra quasi fuori posto (in senso positivo, probabilmente), mentre la grandezza del Palais de Chaillot e dei suoi giardini vicini vi faranno restare a bocca aperta. E se lasciate volare l’immaginazione, le ali giganti dell’edificio, un elemento decisamente degno di nota, sembrano un uccello maestoso che si leva da Parigi.

E se vi imbarcate in un tour a piedi della zona, è probabile che passiate davanti a questo luogo.

Come si arriva a Parigi?

Parigi ha diversi aeroporti, ma Charles de Gaulle è il principale, mentre Orly e Beauvais sono i prediletti dalle compagnie low-cost. Ma, a prescindere dall’aeroporto in cui atterrate, potrebbe essere una buona idea prenotare un transfer aeroportuale, con un autista privato che vi porterà direttamente alla vostra sistemazione, magari dispensando anche qualche consiglio sulla visita della città durante il tragitto!

Cercate un hotel a Parigi?

Dai palazzi rustici agli chic boutique hotel, Parigi offre un posto dove soggiornare per ogni tipo di viaggiatore.

Se cercate il lusso assoluto, prendete in considerazione il Four Seasons Hotel George V (dove vi attendono ristoranti stellati Michelin), La Réserve Paris, il Ritz Paris, il Grand Hotel du Palais Royal o l’Hôtel Plaza Athénée, dove godrete di una vista impareggiabile sulla Torre Eiffel.

Per qualcosa con tutti i servizi ma che rientri in budget più adeguati, scegliete tra l’Hotel Saint-Germain, l’Hotel Bienvenue, l’Hotel Gustave o Le Sénat, per citarne alcuni.

Naturalmente non mancheranno gli ostelli per i più oculati, e nessuno è più rinomato del St Christopher’s Inn.

Visitate la città con un budget limitato?

I free tour di Parigi vi vengono incontro! Sono delle visite guidate della città gestite da cittadini esperti e appassionati, che condivideranno con voi la vostra conoscenza e gli aneddoti più particolari, e l’unico prezzo richiesto è la mancia che potrete lasciare alla fine dell’esperienza.

Inoltre ci sono anche dei pass come il Paris Museum Pass, il Paris Pass e il Paris City Pass che includono diversi biglietti per musei e punti di riferimento, dei mezzi di trasporto, e la possibilità di avere sconti in diversi luoghi turistici e locali.

Dove andare dopo?

Grazie alla sua posizione centrale nel cuore dell’Europa occidentale, Parigi è a breve distanza in aereo (o in treno, o in auto) da una serie di destinazioni degne di nota. Dall’altra parte della Manica potrete scoprire le migliori cose da vedere a Londra, mentre Barcellona (a 2 ore di volo) vi farà innamorare dell’architettura di Gaudì e della splendida costa mediterranea. Se siete alla ricerca di una fuga in montagna, prendete in considerazione Ginevra o Zurigo. E se le spiagge sono la vostra passione, potete scoprire le migliori cose da fare a Nizza, che includono anche gite a Cannes da Nizza, per vedere due pittoresche città di mare che incarnano lo stile di vita lento della Riviera in un colpo solo!

Per restare nel Paese, Lione, Marsiglia e Bordeaux sono raggiungibili con un breve viaggio in treno, mentre gli accoglienti olandesi non vedono l’ora di mostrarvi tutte le migliori cose da vedere e da fare ad Amsterdam in un comodo weekend.

Considerazioni finali

Grazie per aver dato un’occhiata alla nostra raccolta di cose da vedere e da fare a Parigi!

Se avete qualcosa che vorreste aggiungere alla lista, sentitevi liberi di lasciare un commento qui sotto.

E, come sempre, buon viaggio!

Greta lavora come Italian Content Localization Manager presso TourScanner. Appassionata di viaggi fin da piccola, ha scelto di dedicarsi a Lingue per l'Intermediazione Turistica e d'Impresa. Durante l'ultimo anno di università, ha iniziato a lavorare come traduttrice e redattrice in Spagna, per poi specializzarsi in marketing e strategie SEO applicate alla creazione di contenuti. Ha già vissuto in Spagna, Portogallo e Inghilterra e ha trascorso mesi in giro per il mondo, con lo zaino in spalla pieno di sogni. Tourscanner le permette di unire due delle sue grandi passioni: i viaggi e i contenuti.