Cosa vedere a Nizza

Se sei attratto dal suono delle onde, da stradine di ciottoli e spiagge dorate, allora impazzirai per Nizza. Un tempo meta balneare dell’élite europea, oggi la città accoglie visitatori da tutto il mondo, attratti dall’irresistibile fascino della Costa Azzurra.

Ci sono così tanti cose da fare e da vedere a Nizza che può diventare difficile decidere quali scegliere se hai poco tempo, motivo per cui abbiamo creato questa pratica guida. Quale sarà il primo della tua lista?

1 – Ammira il panorama dalla Collina del Castello di Nizza

Castle Hill, Nizza

La Collina del Castello è il miglior punto panoramico della città grazie alla sua incredibile vista che si espande sul il porto e sul centro storico, e dovrebbe essere la prima tappa della tua visita a Nizza. Cammina lungo le rovine della mura di cinta per ammirare il panorama sottostante da tutte le angolazioni e visita il luogo di sepoltura dei più famosi aristocratici francesi.

Se ti vuoi risparmiare la scarpinata fino in cima ci sono tanti divertentissimi tour in bicicletta elettrica che ti aiuteranno a raggiungere il punto più alto della collina senza far fatica!

Indicazioni su Google Maps

2 – Esplora il centro storico

Bella città vecchia

Fai una camminata nel centro storico di Nizza per scoprire fino in fondo la storia di questo incantevole quartiere tradizionale mentre passeggi lungo i vicoli fiancheggiati da imponenti palazzi storici, facendo sosta ai vari mercatini per assaggiare i formaggi tipici francesi e acquistare dei souvenir artigianali. Se vuoi scoprire proprio tutti i luoghi segreti e le curiosità su Nizza puoi scegliere un free tour della città.

Durante la maggior parte dei tour della città vecchia di Nizza puoi fare una pausa nelle piazze alberate e visitare la Cattedrale di Santa Reparata, dove potrai ammirare la cupola colorata e gli interni decorati.

3 – Passeggia lungo la “Promenade des Anglais”

Promenade des Anglais, Nizza

La “Promenade des Anglais”, o Lungomare degli Inglesi in italiano, si estende per ben 7 chilometri lungo la costa di Nizza ed è uno dei luoghi più affollati e famosi della città, perfetto per una tranquilla passeggiata al sole. Chiamato anche “il ballo di fine anno”, il lungomare di Nizza un tempo era il luogo di ritrovo degli aristocratici inglesi che venivano qua per respirare l’aria di mare, mentre oggi è frequentato da famiglie e turisti per passare qualche ora di relax, mangiare un gelato o fare un giro in bicicletta.

Per un’esperienza diversa, puoi percorrere il lungomare in Segway e fermarti in tutti i luoghi più famosi lungo il percorso, dai parchi e musei ai casinò e, naturalmente, le spiagge.

4 – Fai una gita giornaliera a “Villefranche-sur-Mer”

Villefranche sur mer

Situato a pochi passi da Nizza, il colorato villaggio collinare di “Villefranche-sur-Mer” (in italiano Villafranca Marittima), gode di una posizione spettacolare su una delle baie più belle della Costa Azzurra.

Le gite di un giorno a Villafranca Marina consistono nell’esplorazione della città storica e della cittadella, per poi concedere qualche ora di relax con un picnic in spiaggia. Puoi anche prenotare un tour di snorkeling nelle acque limpide e poco profonde della baia per scoprire da vicino l’affascinante vita marina del Mediterraneo.

5 –  Annusa la fragranza di lavanda in Provenza

campi di lavanda Provenza

Gli infiniti campi viola che ondeggiano nella leggera brezza estiva sono una delle immagini più iconiche della Francia e rendono la Provenza uno dei luoghi da vedere in assoluto mentre ti trovi in zona, dal momento che puoi facilmente organizzare una gita di un giorno in Provenza da Nizza per ammirare i famosi campi di lavanda di persona.

Visita gole spettacolari, laghi turchesi e villaggi dove il tempo scorre lentamente mentre ti avventuri tra le distese floreali, per poi fare un salto agli impianti di lavorazione della lavanda dove viene estratto il suo caratteristico profumo.

6 – Assaggia il cibo locale

cibo locale Bello

I sapori unici della cucina nizzarda ti faranno venire l’acquolina in bocca, perciò prendi parte a uno dei tanti tour gastronomici a Nizza e visita i mercati e le gastronomie del centro storico mentre impari a conoscere la cultura di questa città “gourmet”.

Assaggia le “Calisson” (caramelle alle mandorle dolci), le crostate di cipolle “Socca” e “Pissaladière” e tutte le altre prelibatezze da leccarsi i baffi. Puoi anche assaggiare formaggio e olio d’oliva del posto, il tutto annaffiato con un bicchiere di vino della Provenza.

7 – Dai sfogo al tuo lato artistico al Museo di Renoir

Museo Renoir

Scopri la vita e le opere di uno degli artisti più famosi di Francia al Museo di Renoir (Musée Renoir in francese), allestito all’interno della ex casa del pittore e situato ad una breve corsa sull’autobus per “Cagnes-sur-Mer” (Cagno, in italiano).

Puoi passeggiare per l’incantevole tenuta mentre ammiri i dipinti, le sculture e le fotografie dell’artista stesso, nonché i pennelli e le tavolozze di colori usate per dipingere le sue ultime opere.

Indicazioni su Google Maps

8 – Ammira la frenetica “Place Masséna” (Piazza Messena)

Place Masséna - Nizza

Piazza Messena è la piazza principale di Nizza e un ottimo posto per rilassarsi e guardare il mondo che scorre. La maggior parte dei tour della città inizia qui, tra le sue fontane e le aiuole ben curate.

Circondata da edifici color rosso mattone e portici, e con al centro un affascinante trama di mattonelle a scacchiera, la piazza è uno dei punti più fotogenici della città e assolutamente un luogo imperdibile da vedere a Nizza. Mentre ti guardi attorno, prova inoltre a individuare le sette statue che rappresentano i continenti del Mondo.

Indicazioni stradali in Google Maps

9 – Fai un tour della Costa Azzurra

Riviera francese

Immergiti a capofitto nello sfarzo e nel glamour del sud della Francia con un imperdibile tour della Costa Azzurra. Preparati ad essere abbagliato dallo scintillio di Monaco e fai un tour del suo famoso circuito di Formula 1, per poi fingere di essere una star del cinema mentre cammini sul tappeto rosso di Cannes. Guida lungo le tortuose strade costiere fino al villaggio medievale di Eze, con i suoi dolci profumi e panorami mozzafiato, e ammira il fascino del centro storico di Antibes.

10 – Visita il Museo Nazionale “Marc Chagall”

Museo Nazionale Marc Chagall

Gli artisti si troveranno d’accordo sul fatto che una dei luoghi culturalmente più interessanti da vedere a Nizza è il Museo Nazionale Marc Chagall. Sede della più grande collezione pubblica di arte di Chagall, il museo è a tema biblico.

Lasciati incantare dai 17 dipinti a grandezza naturale basati sull’Antico Testamento e guarda un film nella sala da concerto per scoprire di più sulla vita di questo famoso pittore francese.

Indicazioni su Google Maps

11 – Fai una gita alle Gole del Verdon

Gole del Verdon

Dirigiti verso le colline a ovest di Nizza per godere di paesaggi spettacolari e aria fresca di montagna durante una gita giornaliera alle Gole del Verdon. Il canyon è uno dei più grandi d’Europa e vanta imponenti scogliere calcaree, vasti altipiani rocciosi e un fiume che serpeggia attraverso la gola boscosa.

Prima di tornare a Nizza, nuota nelle acque turchesi del Lago di Sainte Croix o esplora i vicoli medievali nel villaggio di “Moustiers Sainte-Marie”.

12 – Cammina da Nizza a Villafranca Marittima

Escursione da Nizza a Villefranche-sur-Mer

Sgranchisciti le gambe con un’escursione rinvigorente lungo la costa tra Nizza e Villafranca Marina (Villefranche-sur-Mer, in francese). Il punto di partenza è “Avenue Jean Lorrain” a Nizza, poi prosegui lungo il sentiero panoramico fino al Capo di Nizza (o Cap de Nice), un promontorio roccioso con incredibili viste sul Mediterraneo.

Mentre prosegui per Villafranca Marina tieni d’occhio le baie nascoste nella costa dalle acque incredibilmente blu e all’arrivo premiati con un pranzo con vista sul porto o sulla spiaggia.

Punto di partenza

13 – Viaggia lungo la costa in yacht

Barca bella

Salpa nelle scintillanti acque del Mediterraneo ed esplora la magnifica costa con stile a bordo di uno yacht. Ci sono diversi tour in barca a Nizza in offerta, da cui potrai ammirare spiagge d’orate e maestose ville sulle collina, garantendoti una prospettiva unica sulla città.

Getta l’ancora nella sfavillante Saint-Tropez o nel Principato di Monaco, o fermati a San Giovanni Capo Ferrato, o Saint-Jean-Cap-Ferrat in francese, per esplorare i sentieri lungo la costa e visitare le ville affascinanti.

14 – Esplora Saint-Tropez con un tour di un giorno da Nizza

Saint Tropez

Scopri il gioiello della Costa Azzurra con una giornata a Saint-Tropez, in cui potrai avventurarti per le strade di ciottoli della centro storico fino alla cittadella, caratterizzata da antiche e affascinanti case colorate; riconosci il set di qualche film?

Senti la brezza di mare tra i capelli mentre navighi intorno alla baia di Saint-Tropez, ammirando i lussuosi yacht che ballonzolano nel porto e, naturalmente, nelle acque cristalline della baia.

15 – Assaggia il vino locale

Degustazione di vini Nizza

Una delle cose più divertenti da fare durane la tua visita a Nizza è senza dubbio una degustazione di vini locali. Ci sono diversi tour enologici per piccoli gruppi e privati tra cui scegliere, molti dei quali si svolgono nella campagna collinare che circonda la città.

Dirigiti verso una delle tante aziende vinicole a conduzione familiare per scoprire i segreti del il processo dall’uva al bicchiere e assaggia il vino d’annata sotto la guida esperta di sommelier locali, per poi terminare in grande stile con un picnic circondato dai rigogliosi vigneti.

16 – Scopri il lato selvaggio di Nizza a Parco Phoenix

Phoenix Park

Questo parco tropicale è perfetto per trascorrere una fantastica giornata in famiglia; in parte zoo, in parte giardino botanico, il Parco Phoenix è un’oasi di calma popolare sia tra i visitatori che tra la gente del posto.

Lascia che i bambini brucino le loro energie nel parco giochi, poi visita gli struzzi e i lemuri che si aggirano nello zoo, per poi immergerti in un mondo di foreste pluviali e farfalle nella gigantesca serra piramidale o fai un salto al Museo di Arte Asiatica.

Indicazioni su Google Maps

17 – Visita il monastero e ai giardini di Cimiez

Monastero di Cimiez

Goditi la pace del Monastero di Cimiez mentre passeggi per i curatissimi roseti, godendo di ampie vedute sulla città di Nizza. Questo gioiello architettonico dell’XI secolo fu fondato come monastero benedettino, per poi essere convertito in ospedale durante la Rivoluzione Francese.

Oggi il Monastero è una chiesa parrocchiale con un museo di opere d’arte e affreschi e c’è anche una replica di una cella di un monaco benedettino dell’epoca, in modo che potrai renderti conto di com’era la vita per i devoti che risiedevano qua un tempo.

Indicazioni per il Monastero di Cimiez

18 – Vai alla ricerca di avventura nei parchi a tema di Antibes

Aquasplash Antibes

Lascia che la famiglia si scateni un po’ in uno dei divertentissimi parchi acquatici di Antibes. Lanciati giù per gli scivoli e galleggia lungo il fiume lento ad “Aquasplash“, o guarda gli spettacoli acrobatici di delfini e leoni marini a “Marineland“.

Urla di gioia mentre sfrecci sulle montagne russe del Luna Park Antibes (Antibes Park Land) e, se ne hai il coraggio, fai un giro sull’ “Adventure”. Nel frattempo, i più piccini possono recarsi all’Isola dei Bambini, dove ad aspettarli ci sono animali e passeggiate sui pony.

19 – Esplora il Museo di Palazzo Lascaris

Museo di Palazzo Lascaris

Costruito nel XVII secolo, Palazzo Lascaris si eregge maestosamente nel cuore del centro storico di Nizza e ne è il monumento più iconico. Dietro le porte di questo museo si nasconde un mondo aristocratico pieno di stanze riccamente decorate e affreschi opulenti, perfetto da scoprire con tutta la famiglia.

La star dello show è l’enorme collezione di strumenti musicali, con alcuni reperti risalenti al XVI secolo: sei in grado di nominarli tutti?

Indicazioni stradali su Google Maps

20 – Fai il parapendio sulla Baia degli Angeli

Parasailing sulla Baia degli Angeli

Se sei alla ricerca delle cose più esilaranti da fare a Nizza, sicuramente devi provare il parapendio. Allaccia le cinture e mantieni i nervi saldi mentre sorvoli la splendida baia; dopo il decollo dalla spiaggia, ti ritroverai al di sopra delle acque blu in pochissimo tempo.

Il parasailing a Nizza ti offre la migliore vista sul centro storico e sulla costa circostante e mentre sei lassù prova a individuare San Giovanni Capo Ferrato, o “Saint-Jean-Cap-Ferrat” in francese, e la baia di “Villefranche-sur-Mer” (in italiano Villafranca Marittima).

21 – Tiratela un po’ mentre passeggi per Monaco

Monaco

Per una buona dose di vita mondana trascorri una giornata a Monaco e vivi lo sfarzo dell’affascinante Principato mentre osservi il cambio della guardia al palazzo, tenti la fortuna al casinò o guidi sul circuito del Gran Premio.

Per una giornata ancora all’insegna del lusso, invece di un giro in auto o in autobus, fai un giro in elicottero e goditi la vista dall’alto su questa enclave mediterranea dall’aspetto unico.

22 – Sfreccia tra le onde con la moto d’acqua

moto d'acqua Nizza

Sapevi che puoi anche andare in moto d’acqua a Nizza? Questa bellissima parte del Mediterraneo è il luogo perfetto per volare sull’acqua, godendo di una vista unica sulla scintillante Costa Azzurra.

Scatena l’adrenalina nelle vene mentre percorri la Baia degli Angeli a tutto gas, da solo o con un amico. I tour partono dalla vicina “Saint-Laurent-du-Var”, San Lorenzo del Varo in italiano, con gite a Monaco e a Cannes entrambe disponibili.

23 – Percorri le strade costiere con un’auto sportiva

guida di auto sportive

Ti piacerebbe guidare una Ferrari o in una scintillante Lamborghini lungo le tortuose strade della Costa Azzurra? Noleggia un’auto sportiva e dai inizio all’avventura lungo le strade attorno a Nizza!

Apri la capote e senti il sole sulla pelle mentre viaggi su leggendarie strade costiere e verso i villaggi medievali tra le colline. Oppure passa per “Promenade des Anglais” di Nizza, o Lungomare degli Inglesi in italiano, e sarai sulla bocca di tutta la città.

24 – Crea il tuo profumo

laboratorio di profumi

Stimola i tuoi sensi durante un laboratorio di profumi artigianali a Nizza, dove potrai scoprire gli ingredienti segreti che rendono i profumi francesi così raffinati e la storia dietro il mestiere dei profumieri più esperti.

Prova a mescolare diverse fragranze e oli per creare il tuo profumo personale; hai già in mente come lo chiamerai? Alla fine del laboratorio potrai portare a casa una boccetta in modo da poterlo mettere per ricordarti della tua magica vacanza a Nizza.

25 – Sali sul Treno delle Meraviglie

Treno delle meraviglie

Sali a bordo del Treno delle Meraviglie per vedere i panorami più spettacolari della zona mentre viaggi tra la Provenza e le regioni della Costa Azzurra, attraverso alcune delle campagne più belle della Francia, tra cui l’incantevole Valle “Roya-Bévéra” e il Parco Nazionale del “Mercantour”.

Ascolta il commentario della guida e scopri le tradizioni e la cultura delle zone rurali che scorrono fuori dal finestrino.

26 – Percorri il Sentiero del Litorale a Capo Ferrato

Sentier du Littoral a Cap Ferrat

Prenditi una pausa dal caos della città e passeggia per Capo Ferrato, una delle parti più esclusive della Costa Azzurra. Inizia la tua passeggiata al porto di San Giovanni Capo Ferrato e cammina lungo la penisola verso la bellissima Spiaggia di Passable.

Il sentiero serpeggia tra affioramenti rocciosi calcarei e promontori panoramici, con numerose insenature blu scintillante lungo il percorso; porta il costume con te e fai un tuffo veloce per rinfrescarti!

Indicazioni su Google Maps

27 – Scopri il Museo Nazionale dello Sport

Museo Nazionale dello Sport
Crediti a GetYourGuide

Goditi una visita interattiva al Museo Nazionale dello Sport, dove mostre innovative curate  nei minimi dettagli raccontano la storia degli sport francesi attraverso i secoli. Resterai piacevolmente meravigliato ammirando l’attrezzatura sportiva storica, che ti aiutarà a ricostruire la storia delle Olimpiadi, dai suoi inizi fino ad oggi.

Il biglietto per il Museo Nazionale dello Sport include anche l’ingresso alle principali sale espositive e con un piccolo supplemento puoi visitare anche le esposizioni temporanee a tema.

28 – Passeggia per il mercato dei fiori

mercato dei fiori Nizza

Ammira gli abbaglianti schiocchi di colore e inala i profumi inebrianti mentre passeggi per il mercato dei fiori di Nizza, situato vicino al vecchio porto nella parte storica della città. Riconoscerai i vivaci colori del mercato e le composizioni di fiori da molti post sui social media e album di foto delle vacanze.

Se ti viene fame mentre passeggi per il mercato prova alcune delle allettanti prelibatezze locali in vendita presso le bancarelle di cibo e goditi un bicchiere di vino con il tuo pranzo.

Indicazioni nelle mappe di Google

29 – Visita al Museo di Villa Masséna

Museo di Villa Masséna

Viaggia indietro nel tempo e scopri la Nizza di un tempo al Museo di Villa Masséna. L’edificio in se per se è un vero gioiello, con arredi e architetture originali che rappresentano lo stile della Belle Époque in tutto il suo splendore.

Un tempo residenza dei principi, oggi il museo ospita una magnifica collezione di dipinti, marmi e arredi, tra cui si nascondono alcuni cimeli di Napoleone, incluso un giubbotto e una maschera mortuaria.

Indicazioni su Google Maps

30 – Ammira tutti i luoghi d’interesse con un tour in autobus hop-on hop-off

tour in autobus hop-on hop-off Nizza

Un tour in autobus hop-on hop-off per la città è senza dubbio uno dei modi più comodi per vedere tutte le attrazioni più famose di Nizza, offrendo un’ottima panoramica dei punti salienti sia della città vecchia sia del lungomare e dell’area circostante.

Sali a bordo da dove preferisci ed esplora tutta la città, dalla cattedrale e la cittadella di Villefranca, al porto fino al Lungomare degli inglesi.

31 – Ammira il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea

Museo di arte moderna e contemporanea

Il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Nizza ospita opere creative eclettiche di artisti francesi e non solo, del calibro di Francis Bacon e Andy Warhol, con mostre che spaziano dalla pop art americana al minimalismo francese.

Ciliegina sulla torta della visita al museo è la vista a 360 gradi di Nizza dalla terrazza, per avere un senso di prospettiva reale della vita in città.

32 – Guarda uno spettacolo all’Opera di Nizza

Bel teatro dell'opera

Trascorri una serata diversa dal solito all’Opera di Nizza, un’istituzione culturale nel centro storico di Nizza che stupisce le folle da oltre 100 anni con spettacoli artistici e concerti all’interno dell’imponente edificio risalente alla fine del 1800.

Che ti piaccia la lirica o preferisci guardare le ballerine destreggiarsi in punta di piedi, c’è sempre qualcosa a Teatro che renderà la tua visita a Nizza davvero speciale.

Indicazioni stradali in Google Maps

33 – Rilassati al Parco del Monte Boron

Parco del Mont Boron

A ridosso tra Nizza da Villafranca sul Mare, il Monte Boron ospita ville sontuose e il ben conservato Forte di Monte Albano, risalente alla Seconda Guerra Mondiale. L’area è un Parco Forestale ed è piena di sentieri dai quali puoi goderti la splendida vista sulla città e sul mare.

È possibile raggiungere la vetta anche in autobus, ma salire con le proprie forze è più divertente; basta prendere un po’ d’acqua e un pranzo al sacco per quando si arriva in cima.

Indicazioni su Google Maps

34 – Prendi parte ad un corso di cucina francese

corso di cucina Nizza

Prendi un mazzetto di erbe aromatiche, mescolalo con una buona dose di salsa di pomodoro provenzale e aggiungi un pizzico di fascino della parte antica di Nizza: il risultato sarà una lezione di cucina come mai provata prima!

Impara come si preparano le tradizionali prelibatezze francesi, come la quiche o la fonduta di cioccolato e scopri i segreti culinari che sono stati tramandati di generazione in generazione.

La parte migliore è alla fine, quando potrai degustare le tue creazioni mentre ti godi la vista sulla città.

35 – Vai al Carnevale di Nizza

Bel carnevale

Il Carnevale di Nizza si tiene ogni febbraio con un tema diverso ogni anno ed è una delle cose più divertenti da vedere in città. La città infatti si addobba a festa mentre sontuosi carri sfilano per le strade della città e lungo la “Promenade des Anglais”, il famoso Lungomare degli Inglesi di Nizza.

Ci sono molte attività  da fare durante il Carnevale di Nizza e spettatori imperdibili, oltre a intrattenimento musicale e, naturalmente, tanto gustoso cibo locale da provare.

36 – Visita la Cattedrale di San Nicola di Nizza

Bella cattedrale

Sarai sorpreso nello scoprire che questa cattedrale ortodossa fu commissionata dallo Zar Nicola II, l’ultimo imperatore di Russia. I Romanov erano infatti soliti passare le vacanze in Costa Azzurra, passeggiando sul lungomare e sfoggiando abiti eleganti.

In vero stile architettonico russo, la Cattedrale di San Nicola è sfarzosa all’interno, con ricchi arredi, legno finemente intagliato e tantissime icone religiose. Se vuoi conoscere meglio la storia di questo capolavoro architettonico puoi fare una visita guidata all’interno.

Indicazioni stradali in Google Maps

Ci auguriamo che vi siate divertiti a leggere questa lista di cose divertenti da fare a Nizza e che ora sappiate cosa vedere durante la vostra vacanza in Costa Azzurra. Dai anche un’occhiata al nostra lista delle migliori gite di un giorno da Nizza per trovare altri spunti per i luoghi da visitare in Provenza.

Se hai bisogno di un posto dove dormire puoi dare un’occhiata ai migliori hotel di Nizza per rendere il tuo viaggio ancora migliore.

Se viaggi in aereo, assicurati di prenotare la tua navetta aeroportuale in anticipo per ridurre al minimo lo stress all’arrivo. O se vuoi guidare lungo le strepitose strade costiere dai un’occhiata alle compagnie di noleggio auto del posto, per iniziare la tua visita in grande stile.

Federico Rudian è un Italian Content Localization Manager per Tourscanner. La sua passione per le lingue lo ha portato a laurearsi in Lingue e Culture per il Turismo, dove ha affinato le sue abilità in traduzione culturale e giornalismo, sfociate in questo blog che gli consente di unire l’utile al dilettevole scrivendo di viaggi, esperienze e posti meravigliosi. Questo non ha fatto che aumentare la sua lista di destinazioni imperdibili, e non vede l’ora di depennarle tutte viaggiando per il mondo e scoprendo le peculiarità che lo caratterizzano.