cosa vedere ad Amsterdam

Per quanto riguarda le città con una personalità audace, è difficile superare Amsterdam come destinazione più affascinante d’Europa.

Con una disposizione geografica così unica – ricca di ponti, canali, case galleggianti e altro ancora – e una cultura incredibilmente eccitante che spazia dall’arte di livello mondiale all’insonne Quartiere a Luci Rosse (per non parlare dei guai giudiziari), sicuramente non mancano cose da fare ad Amsterdam.

E con un meraviglioso mix di attributi culturali e avventure edonistiche, è una destinazione altrettanto di classe e vivace per i visitatori di tutti i tipi.

Cammina, oppure fai un giro in bicicletta, siediti in un parco, sorseggia una birra, impara nei musei e ridi, mentre esplori ogni angolo di questa affascinante città. Capirai presto perché Amsterdam è diventata una destinazione internazionale!

Cosa vedere a Amsterdam in 3 giorni

Itinerario di 3 giorni Amsterdam

Prepararsi a esplorare Amsterdam in soli tre giorni può sembrare una sfida, ma con un itinerario ben pianificato, è possibile scoprire i tesori nascosti e le attrazioni principali di questa città vibrante e multiculturale.

Da una rete intricata di canali storici a musei di fama mondiale, passando per quartieri vivaci e parchi sereni, Amsterdam offre un mix irresistibile di storia, arte, e divertimento. Questo itinerario di tre giorni è progettato per offrirti un assaggio autentico della vita ad Amsterdam.

Preparati a immergerti nella cultura locale, gustare delizie culinarie e lasciarti affascinare dalla bellezza unica di Amsterdam, tutto mentre crei ricordi indimenticabili in una delle città più incantevoli d’Europa. Segui questa guida per assicurarti di sfruttare al meglio ogni momento del tuo soggiorno nella capitale olandese!

Giorno 1

  • Canali di Amsterdam
  • Museo Van Gogh
  • Quartiere dei Musei

Giorno 2

  • Casa di Anne Frank
  • Quartiere Ebraico
  • Piazza Dam

Giorno 3

  • Mercato dei Fiori Galleggiante
  • De Negen Straatjes
  • Quartiere Jordaan
  • Leidseplein

Il tuo viaggio esplorativo ad Amsterdam si dispiega attraverso tre giorni intensi, ognuno ricco di esperienze uniche che catturano l’essenza di questa città eclettica. Il primo giorno, ti immergerai nella bellezza iconica dei canali di Amsterdam, navigando tra le acque che riflettono secoli di storia e architettura olandese. La tua avventura prosegue con una visita al Museo Van Gogh, dove ti aspettano le vibranti pennellate di uno degli artisti più influenti di tutti i tempi. La giornata si conclude nel Quartiere dei Musei, un trionfo culturale che racchiude tesori artistici e storici.

Il secondo giorno ti porta nel cuore pulsante della storia contemporanea con la Casa di Anne Frank, un luogo toccante che offre una prospettiva intima sulle ombre del passato. Proseguendo, il Quartiere Ebraico ti invita a esplorare la ricca eredità ebraica di Amsterdam, prima di lasciarti incantare dalla vivacità di Piazza Dam, epicentro di vita cittadina e di eventi memorabili.

Infine, il terzo giorno svela il lato più pittoresco e vivace di Amsterdam. Inizierai con il Bloemenmarkt, l’unico mercato dei fiori galleggiante al mondo, per poi perderti tra le boutique e i caffè di De Negen Straatjes (Le Nove Stradine), un paradiso per gli amanti dello shopping e del buon cibo. Il tuo viaggio si conclude nel Quartiere Jordaan, un ex quartiere operaio trasformato in una delle zone più trendy della città, perfetto per assaporare l’arte di vivere alla moda di Amsterdam. La serata si accende a Leidseplein, dove bar, ristoranti e spettacoli dal vivo offrono l’epilogo perfetto a tre giorni indimenticabili.

Questo itinerario è pensato per farti vivere al meglio l’anima di Amsterdam, tra storia, cultura e divertimento. Ogni tappa è una promessa di scoperte affascinanti, pronte a rendere il tuo soggiorno un’avventura da raccontare!

Intanto, se hai molti più giorni a disposizione puoi continuare a leggere per scoprire una lista più lunga e dettagliata di attrazioni strabilianti, che solo una città come Amsterdam può offrire. Vedere per credere!

1 – Rijksmuseum

Rijksmuseum Amsterdam

Questo museo è semplicemente uno dei migliori al mondo, nonché una delle cose imperdibili da vedere ad Amsterdam.

In quale altro luogo si possono esplorare 800 anni di arte e storia dalla nazione che ha dato i natali ad alcuni dei più grandi artisti del mondo, tra cui Rembrandt e Vermeer, e poi gustarsi un pasto con una stella Michelin al Rijks, il ristorante in loco?

L’opera più famosa ed affascinante del Rijksmuseum è sicuramente la “Ronda di notte” di Rembrandt.

2 – Heineken Experience

Heineken Experience, Amsterdam

All’Heineken Experience potrai scoprire tutti i segreti dietro una delle birre più famose al mondo!

Scopri perché la birra di Gerard Adriaan Heineken è così amata da essere gustata in tutto il mondo da oltre 150 anni, approfondendo l’idea e le innovazioni dietro al marchio e gli ingredienti di cui è fatta questa birra.

Se tutto questo parlare di birra ti ha fatto venire la sete, assicurati di berne un bicchiere prima di andartene.

3 – Johan Cruijff Arena

Stadio Johan Cruijff Arena, Amsterdam

Gli appassionati di calcio non potranno di certo perdere l’occasione di scendere sul terreno sacro dello stadio di casa dell’Ajax!

Siediti in panchina, visita gli spogliatoi e guarda la scintillante bacheca dei trofei della squadra che fa un baffo ad un’oreficeria!

Infine, per completare l’esperienza con la ciliegina sulla torta, vai a vedere l’Ajax che manda in visibilio il pubblico di casa!

4 – Canali di Amsterdam

crociera turistica sui canali di Amsterdam

Nessun viaggio ad Amsterdam è completo senza vedere la città dai sui iconici canali!

Fare una gita in barca per i canali di Amsterdam è una grande opportunità per ammirare i diversi quartieri della città e ricostruirne la storia dal nucleo medievale del XIII secolo costruito su una palude, all’epoca d’oro del 1600 e i nuovi quartieri alla moda.

Oppure fai un tour in barca di sera per vedere la bellissima città sotto le luci della notte.

5 – Quartiere a luci rosse

Quartiere a luci rosse, Amsterdam

Qualsiasi itinerario di Amsterdam deve includere tra le sue cose da fare questa parte della città un po’ osé.

Sarai sicuramente affascinato dal Centro Informazioni sulla Prostituzione, che dissipa miti e pregiudizi sul settore, e dalla Oude Kerk, la chiesa più antica di Amsterdam che divenne ricca poiché i vicini peccatori cercavano di purificare i loro spiriti donando una “tassa sul peccato”.

6 – Casa di Anna Frank

Quartiere ebraico, Amsterdam

Uno dei quartieri storici di Amsterdam è il quartiere ebraico, dove potrai scoprire il passato travagliato della città e come la Seconda Guerra Mondiale ha cambiato la vita di tutti i suoi abitanti, ma anche di come gli olandesi resistettero all’occupazione offrendo rifugi segreti per gli ebrei.

Al centro del quartiere si trova la famosa casa di Anna Frank, dove la ragazza scrisse il suo famoso diario.

7 – Tour a piedi dei coffee shop di Amsterdam

caffetteria ad Amsterdam

Molti viaggiatori scelgono Amsterdam per la sua cultura sulla cannabis, che rimane comunque limitata principalmente all’interno dei suoi “coffee shop”.

Lascia che la tua guida ti mostri i migliori shops della città, con la possibilità di fare qualche controllo qualità ovviamente!

Questi tour includono anche una sosta ad un coffe shop dove potrai ordinare alcune prelibatezze dopo che la guida ti avrà spiegato quali sono le migliori ganja di Amsterdam e ti mostrerà come rollare uno spinello (tutto legale in questa città, ovviamente).

8 – Tour in battello e in autobus hop-on hop-off

tour in barca hop-on hop-off ad Amsterdam

Con tutte le cose fantastiche da fare e da vedere ad Amsterdam, visitare la città in autobus e in battello è un ottimo modo per organizzare al meglio il tuo itinerario!

Esplora la città al tuo ritmo e non preoccuparti dei trasporti: il biglietto ti permette di salire quando vuoi e scendere dove vuoi, e ce n’è sempre un altro in arrivo dietro l’angolo con tanto di audioguida a bordo.

9 – Museo Van Gogh

Museo Van Gogh, Amsterdam

200 dipinti, 500 disegni e 700 lettere di uno dei più grandi artisti della storia ti porteranno non solo attraverso la sua d’arte, ma anche nella sua mente eccezionale (sebbene tormentata).

Al Museo Van Gogh potrai scoprire come la sua arte ha raggiunto e influenzato così tante persone, ma solo dopo che un Van Gogh in difficoltà aveva già rinunciato alle sue aspirazioni.

10 – Caccia al tesoro per tutta la città

gioco al tesoro ad Amsterdam

C’è molto di più da vedere ad Amsterdam di quanto sembri!

Un modo divertente per scoprire ogni angolo nascosto della città è prendendo parte ad una caccia al tesoro di Amsterdam piena di aneddoti divertenti, storia segreta e consigli su fantastiche attività e cose da vedere al fuori dei classici itinerari turistici.

Il tuo smartphone sarà la tua mappa del tesoro e potrai mettere in pausa la caccia se vuoi trattenerti da qualche parte per un po’.

11 – Quartiere Jordaan

Quartiere Jordaan, Amsterdam

Questa è la parte di Amsterdam che vedi sulle cartoline! L’ex quartiere popolare è al giorno d’oggi una delle aree più esclusive della città in quanto ha mantenuto intatto il suo fascino rustico del XVII secolo.

I canali, i cortili, i ponti e le stradine rendono questo quartiere così caratteristico; durante un tour a piedi di Jordaan potrai cercare i giovani artisti e imprenditori che stanno lasciando il segno mentre ascolti i racconti del magico quartiere Jordaan.

12 –  Escape Room

stanza di fuga ad Amsterdam

La famosissima Escape Room di Amsterdam ha divertito le persone di mezzo mondo! Entra in una escape room a tema  The Gallery o The Orient Express dove all’improvviso la porta si chiude alle tue spalle.

Tutto quello che hai a disposizione sono 60 preziosi minuti, qualunque oggetto si trovi nella stanza, e il tuo talento da detective per risolvere gli indizi e fuggire dalla stanza! Siete pronti?

13 – Zaanse Schans

Mulini a vento di Zaanse Schans, Paesi Bassi

Le foto più iconiche dei Paesi Bassi ritraggono canali e mulini a vento.

Inutile dire quindi che uno dei posti più belli da vedere durante la tua vacanza ad Amsterdam è lo splendido mare colorato di tulipani nella campagna olandese; l’affascinante villaggio dei mulini a vento apparirà magicamente di fronte a te, a testimonianza tangibile dello sforzo dell’Olanda di essere una nazione più ecologica e pulita.

14 – Youseum

Youseum, Amsterdam
Crediti a Youseum

Hai mai desiderato immergerti in un mare letterale di Mi piace e sdraiarti su pile di contanti nella Banca Internazionale di Te? Che ne dici di sposarti in una cappella LGBTQ?

Le mostre coinvolgenti del Youseum girano tutte intorno a te!

Scopri un po’ su te stesso e molto sull’arte, l’identità e il potere dei social media in questo museo davvero unica.

15 – Mirror Bar alla Casa di Bols

Mirror Bar, House of Bols, Amsterdam

Entra nel mondo di Lucas Bols, il marchio che fornisce Amsterdam e non solo di liquori di prima qualità dal 1575.

Vivi la storia attraverso aromi, film, suoni e la Hall of Taste, dove ci sono tutti i 38 liquori del marchio in mostra, poi avviati verso il Mirror Bar dove il barista te ne preparerà uno proprio davanti ai tuoi occhi per fartelo provare!

16 – Giardini Keukenhof

Giardini Keukenhof, Paesi Bassi

15 chilometri di sentieri attraverso 32 ettari di tulipani, giacinti e narcisi: ti sembrerà di camminare dentro ad un dipinto gigante!

Ai giardini di Keukenhof sarai circondato da fragranze floreali e da fiori di qualsiasi colore tu possa immaginare. Tra i giardini più famosi e amati ci sono quelli a tema, in particolare il giardino inglese, il giardino giapponese e il giardino storico!

17 – L’Aia, Rotterdam e Delft

Palazzo della Pace dell'Aia, Paesi Bassi

Rotterdam è la seconda città più grande dell’Olanda ed ha una vivace vita notturna ed un’architettura straordinaria, quindi resta un paio di giorni se puoi.

L’Affascinante Delft è la destinazione preferita dalla maggior parte dei principi olandesi per un po’ di relax, ma ha anche molti monumenti incredibili e la famosa fabbrica di porcellana.

Infine, il Palazzo della Pace di L’Aia è un simbolo e un inno alla cooperazione internazionale e alla pace, un luogo veramente emozionante da visitare.

18 – Ripley’s Believe It or Not

Ci credi o no di Ripley, Amsterdam
Crediti a Ripley’s Believe It or Not

Questo museo è sicuramente fuori dagli schemi!

Si tratta infatti di un luogo bizzarro ed eclettico che ti farà impazzire, ma da cui non sarai in grado di distogliere lo sguardo.

Che si tratti delle teste rimpicciolite, di un robot realizzato con parti di automobili, di Amsterdam sott’acqua o delle unghie più lunghe del mondo che, una volta allineate, hanno la lunghezza di un edificio a tre piani… farai fatica a credere a cosa ti aspetta qua dentro!

19 – Body Worlds

Body Worlds, Amsterdam

200 corpi veri in mostra in una esibizione come nessun’altra!

I modelli sembrano tornare in vita da un momento all’altro e mettono in mostra le complessità e le vulnerabilità dell’incredibile corpo umano.

La mostra Progetto Felicità mostra come la felicità migliora la nostra salute, mentre la mostra nel seminterrato per soli adulti ti lascerà senza parole.

20 – Castello di Muiderslot

Castle Muiderslot, Paesi Bassi

Se questi muri potessero parlare, racconterebbero una o due grandi storie!

Fortunatamente per te, le guide turistiche possono fare da narratori e raccontarti tutte le turbolenti storie di questo castello che ha più di 700 anni.

Qua è tutto incredibilmente ben conservato, anche le spezie storiche che crescono nel giardino.

21 – Parco Nazionale Hoge Veluwe

Parco nazionale Hoge Veluwe, Paesi Bassi

Un po’ fuori da Amsterdam troverete il Parco Nazionale Hoge Veluwe, il luogo ideale per fare trekking o andare in bicicletta alla ricerca di cervi, mufloni e cinghiali.

Non perdetevi inoltre il vicino Museo Kroller-Muller, la seconda collezione di opere d’arte di Van Gogh più grande al mondo, ed il suo giardino di 160 sculture immerso nella natura.

22 – Giro in bicicletta per Amsterdam

tour in bicicletta ad Amsterdam

È così che si muovono gli abitanti in città. Salta in sella, questa è una delle cose più divertenti e iconiche da fare ad Amsterdam!

Le guide locali adorano fare tour in bicicletta in cui mostrano ai turisti gran parte della città riuscendo ad entrare nelle stradine più strette alla ricerca degli angoli segreti di Amsterdam, ma anche fermandosi alle principali attrazioni per dare informazioni sulla storia e la cultura olandese.

23 – Giro in canoa

canoa nelle zone umide, Paesi Bassi

Se sei un amante dell’avventura, o se hai anche solo bisogno di qualche ore lontano dalla frenetica città, le Wetlands attorno ad Amsterdam sono la destinazione perfetta.

Le aree rurali dei Paesi Bassi attorno alle zone umide e paludose sono letteralmente pittoresche: Rembrandt li ha dipinti!

Grazie al cinguettio degli uccelli e l’aroma dei fiori di campo, questo è l’ambiente perfetto per un tramonto sulla campagna pianeggiante.

24 – Tour di Amsterdam in Segway

tour in segway ad Amsterdam

Una visita guidata di Amsterdam su un segway ti consente di fare e vedere cose che non puoi fare o vedere da un autobus turistico.

Potrai infatti frecciare lungo i canali, attraversare il Magere Brug (o “Ponte magro”) e i giardini botanici mentre la tua guida ti affascina con racconti di grandi scoperte, aneddoti e consigli sulle cose da fare ad Amsterdam!

E non preoccuparti, i Segway sono più facili da usare di quanto sembrano!

25 – Esperienza 5D THIS IS HOLLAND

QUESTA È L'OLANDA, Amsterdam
Crediti a THIS IS HOLLAND

Questa esperienza darà un significato completamente nuovo all’Olandese Volante!

Scopri tutto il meglio dei Paesi Bassi durante questa esperienza sensoriale completamente coinvolgente, mentre voli attraverso i panorami, i suoni e gli odori di Amsterdam e della campagna olandese, il tutto mentre sei seduto comodamente nel simulatore di volo.

Sorvola siti storici, canali, mulini a vento e chi più ne ha più ne metta!

26 – Madame Tussauds

Madame Tussauds, AmsterdamIl Madame Tussauds ha versioni realistiche di un sacco di celebrità, con il vantaggio che stanno straordinariamente in posa per le foto e sono felici di ascoltare cosa ne pensi di loro!

Artisti, cantanti, membri delle famiglie reali, supereroi, vincitori di premio Nobel e altro ancora; passa anche dallo studio di registrazione per intonare una melodia e ricevere il filmato.

27 – Museo Moco

Museo Moco, Amsterdam

Il movimento di arte contemporanea di Amsterdam è all’avanguardia tanto quanto i grandi maestri del passato che l’hanno preceduto.

L’opera di Banksy “Laugh Now” è un must da vedere in città, così come la celebrazione dell’arte femminile di Studio Irma, nato in Olanda, nel suo pezzo “Reflecting Forward”.

La potente forma d’arte di Studio Irma farà avere a tutti i visitatori del Museo Moco una comprensione comune ed empatica della sua arte.

28 – Tour gastronomico

tour gastronomico ad Amsterdam

Esplora Amsterdam attraverso le tue papille gustative con un tour gastronomico privato che ti porterà in tutte le gemme nascoste della città.

È sicuramente il modo più delizioso di vivere la cultura e le tradizioni della città mentre impari la storia dei piatti autentici olandesi, incluso il caratteristico stroopwafel, una delizia per tutti i golosi!

29 – Amsterdam Dungeon

Amsterdam Dungeon, Amsterdam

BOO! Paura? Ok, forse no. Ma lo spettacolo del Dungeon ti farà sicuramente rizzare i capelli!

In questo stravagante museo potrai scoprire il lato oscuro di Amsterdam attraverso spettacoli inscenati da attori dal vivo, storie e set raccapriccianti, camere di tortura e una buona dose di umorismo dark.

Sicuramente, sarai anche incuriosito dal gallowfield, dove un tempo si riunivano tutti i condannati al braccio della morte.

30 – Casa Museo di Rembrandt

Casa Museo di Rembrandt, Amsterdam

Alla Casa e Museo di Rembrandts avrai la possibilità di fare una lezione di pittura e disegno dove il grande artista ha vissuto e lavorato fino a che non è andato in bancarotta. Questa museo è una delle cose più belle da vedere ad Amsterdam se sei appassionato di arte e pittura!

La casa ed il suo arredamento esprimono perfettamente lo splendore del XVII secolo e ci sono in mostra la collezione personale ed i pezzi rari di Rembrandt stesso.

Per immergersi più a fondo nella sua arte, c’è anche un display che utilizza la tecnologia moderna per rivelare i dettagli dei suoi dipinti che l’occhio nudo non può individuare!

31 – Confine con il Belgio

Gita di un giorno a Bruges da Amsterdam

Poiché l’Olanda è incastonata tra la Germania ed il Belgio ed è un Paese relativamente piccolo, è abbastanza facile fare un salto oltre confine per aggiungere uno Stato in più alla tua lista dei Paesi visitati.

Bruges in Belgio, conosciuta come “la Venezia del Nord”, è abbastanza vicina per poterla visitare con una gita di mezza giornata o di una giornata intera; la città è famosa per la sua acqua meravigliosa, il cioccolato, il suo quartiere storico ed il vivace mercato, ma assicurati di tenere da parte anche un po’ di tempo per perderti tra le sue stradine storiche!

32 – Museo Marittimo Nazionale

Museo Marittimo Nazionale, Amsterdam

Ti sei mai chiesto come hanno fatto i Paesi Bassi a conquistare i mari ed avere colonie sparse per il Globo, da New York, al Sud Africa e in Indonesia?

Gli Olandesi hanno anche scoperto delle terre nuove e al Museo Marittimo Nazionale potrai osservare i vecchi atlanti dove vennero disegnate le nuove terre scoperte per la prima volta.

Poi sali a bordo di una replica di una nave d’epoca e segui le avventure di un marinaio del XVIII secolo!

33 – Centro storico di Giethoorn

Città Vecchia di Giethoorn, Paesi Bassi

Esci dai confini di Amsterdam e visita i polder, tratti di terra che sono stata presa dal mare asciugandoli artificialmente tramite la costruzione di dighe, e dirigiti verso uno dei villaggi più magnifici d’Olanda.

A Giethoorn le auto sono bandite dalla città vecchia per preservarne il carattere, quindi potrai esplorare la cittadina solo a piedi o in barca attraverso i suoi canali.

Una delle cose più curiose e caratteristiche da vedere nel villaggio sono le sue case con i tetti di paglia.

34 – Museo di Amsterdam

Museo di Amsterdam

In tanti si saranno chiesti: com’è possibile che questa fantastica città ha generato grandi artisti, sportivi, personaggi illustri ed è riuscita anche a colonizzare ogni angolo del mondo?

Al Museo di Amsterdam potrai scoprire come il commercio delle spezie ha influenzato lo sviluppo di Amsterdam rendendola la città che conosciamo ed amiamo oggi; il museo è totalmente interattivo e ti farà apprezzare e conoscere la città ad un livello più profondo.

35 – Museo della Prostituzione di Amsterdam

Museo della Prostituzione, Amsterdam

Questo è l’unico museo sul sesso a pagamento al mondo!

Si trova in un ex bordello, quindi potrai vedere com’è la situazione dall’altra parte delle finestre del quartiere a luci rosse di Amsterdam.

In più avrai una prospettiva nuova su come la città ha abbracciato il lavoro sessuale ed i suoi tabù, e non mancano di certo gli aneddoti ed uno sguardo sui pericoli che devono affrontare le prostitute.

A molti visitatori piace particolarmente il Muro delle Confessioni, dove sono raccolti i contenuti più succulenti e che aprono gli occhi su questo mondo spesso poco conosciuto.

36 – Marken

Marken, Paesi Bassi

Fino agli anni ’50, Marken era un’isola disconnessa dalla terraferma ed ha sviluppato nel tempo un carattere davvero unico che fortunatamente conserva ancora!

Se stai cercando qualcosa di divertente e allo stesso tempo rilassante da fare durante la tua visita ad Amsterdam, salta a bordo di un traghetto e vai a vedere le colorate case di legno su palafitte, la fabbrica di zoccoli in legno, i pescatori vecchia scuola del lago Markermeer e il faro che li ha portati in salvo.

37 – Museo Attico

Our Lord in the Attic Museum, Amsterdam

Mentre passeggi per le strade storiche della città passando davanti alle casette del XVII secolo, non immagineresti mai cosa si trova all’interno di una di esse.

In un momento storico in cui i cattolici non potevano pregare apertamente, hanno ben pensato di nascondere una chiesa cattolica in bella vista.

Il Museo Attico è infatti all’apparenza una casa normale, ma camminando per i suoi corridoi e salendo le sue scale, troverai una chiesa nascosta nell’attico che è sfuggita agli occhi del pubblico per secoli!

38 – Museo dei Diamanti

Museo dei Diamanti, Amsterdam

I diamanti sono per sempre, e così sono i ricordi di questo museo!

Questo museo è decisamente bello da vedere e semplicemente affascinante.

Potrai infatti scoprire come miliardi di anni ed un viaggio di 200 chilometri dal centro della Terra sono elementi necessari per la formazione di ogni diamante.

Tra le cose assolutamente da vedere, dobbiamo menzionare il teschio di scimmia di diamanti e la Notte stellata tempestata di diamanti.

39 – Willet-Holthuysen

Willet-Holthuysen, Amsterdam

Questa affascinante casa e la sua collezione sono state lasciate in eredità dalla ricca signora Willet alla città di Amsterdam perché tutti ne possano giovare!

Passeggia nella sala da ballo in stile francese, nel lussureggiante giardino e nel museo contenente una collezione di arte e oggetti d’antiquariato per avere un assaggio della vita dei ricchi di corte e dei loro servi.

40 – Museo della Resistenza Olandese

Museo della Resistenza Olandese, Amsterdam

È il 1940 e i tedeschi hanno preso l’Olanda. Come sarà la vita domani?

Il Museo della Resistenza illustra perfettamente come gli olandesi sono stati costretti a cambiare drasticamente le loro vite sotto il nuovo regime, ma trovarono il modo di resistere  e reagirono contrabbandando armi, nascondendo ebrei e cucinando con bulbi di fiori.

È una storia di resilienza e di resistenza alle pressioni.

41 – XtraCold Icebar

XtraCold Icebar, Amsterdam

Letteralmente il bar più cool di Amsterdam.

Indossa una maglietta termica e i guanti e rilassati in questo bar polare a -10° dove tutto, compreso sedie e bicchieri, è fatto di ghiaccio!

L’illuminazione originale e colorata aggiunge un’atmosfera incredibile, rendendo questo locale il posto perfetto per iniziare o terminare una serata in città.

42 – Museo della Canapa, della Marijuana e dell’Hashish

Hash Marihuana & Hemp Museum, Amsterdam

Il Museo della Canapa, della Marijuana e dell’Hashish si trova proprio nel cuore del quartiere a luci rosse di Amsterdam.

Al suo interno troverai piante vere e pipe e accessori da tutto il mondo, ma sarai soprattutto sorpreso dai molti usi che si possono fare della canapa.

Tessuto, cibo, carburante: c’è un motivo per cui l’Olanda è diventata la capitale mondiale della canapa!

43 – Fashion for Good

Fashion for Good, Amsterdam
Crediti a Fashion for Good

Sapevi che acquistiamo il 60% in più di vestiti rispetto ai primi anni 2000, ma conserviamo ogni capo solo per la metà del tempo?

Ciò causa un grave impatto ambientale che non è necessario!

Una visita al Fashion for Good ti farà scoprire tutte le ultime novità sulla ricerca di abiti tanto eleganti quanto sostenibili, con grandi marchi come Adidas e Lafayette coinvolte nel progetto.

44 – Tropenmuseum

Tropenmuseum, Amsterdam

Questo è un museo sul Mondo con una particolarità: invece di cercare di enfatizzare le differenze tra i popoli e le culture in tutto il Mondo, il museo invita i visitatori a trovare somiglianze e tratti universali che connettono tutti!

C’è anche un’ala dedicata ai bambini per intrattenere i più piccoli e rendendo la visita imperdibile e indimenticabile.

45 – Henri Willig

Caseificio Henri Willig

Una delle cose più entusiasmanti da fare ad Amsterdam per gli amanti del buon cibo è entrare dietro le quinte di un autentico caseificio ed assaggiare i migliori formaggi olandesi con una birra o un calice di vino in mano!

Henri conosce tutti i segreti sul formaggio e imparerai una cosa o due su come avviene la produzione e su come distinguere il gouda dal formaggio di capra.

46 – Museo Stedelijk

Museo Stedelijk, Amsterdam

Ricco fino all’orlo di capolavori dinamici di arte moderna, il Museo Stedelijk è un paradiso per gli amanti dell’arte.

Con opere di artisti del calibro di Picasso, Cézanne e De Stijl che adornano le sue sale, non riuscirai a smettere di ammirare la collezione permanente di 90.000 opere, comprese immagini in movimento, design grafici, design industriale e installazioni.

In più, adorerai anche conoscere tutto sui capolavori rubati!

47 – I canali di Amsterdam alla sera

crociera serale sui canali di Amsterdam

Il momento migliore per un giro in barca attraverso i canali della città è la sera, quando sono illuminati da migliaia di luci lungo i ponti e gli edifici.

Amsterdam ti sembrerà uscita da una favola mentre navighi attraverso il centro città e le case mercantili illuminate.

Se stai cercando qualcosa da fare per una serata romantica, questa è l’esperienza che fa per te!

48 – Museo Micropia

Museo Micropia, Amsterdam

Scommettiamo che non hai pensato ai microbi come microrganismi viventi dai tempi del liceo, ma la realtà è che sono molto affascinanti.

Non possiamo vederli, eppure puliscono la nostra acqua, curano alcune malattie e creano energia!

In questo museo pluripremiato potrai scoprire le creature più importanti e di successo del pianeta e quanto ne abbiamo bisogno senza dover prendere una laurea in scienze per capirci qualcosa.

49 – Hard Rock Cafe

Hard Rock Cafe, Amsterdam

Non puoi mangiare stroopwafel e formaggio tutte le sere, quindi prenota una sostanziosa cena all’Hard Rock! Mangiati un hamburger, mac’n’cheese, costolette o gustati una delle tante opzioni vegane: queste sono solo alcuni dei gustosi piatti sul menu.

E dopo aver ordinato, assicurati di dare un’occhiata a tutti i cimeli del rock!

L’Hard Rock Cafe di Amsterdam ha in mostra la chitarra di Eddie Van Halen e il body argentato di Marilyn Manson.

50 – Tour dei birrifici di Amsterdam

tour del birrificio ad Amsterdam

I birrifici olandesi sono tra i migliori al mondo!

Oltre ai brand globali come Heineken, i birrifici artigianali più hipster servono alcune birre incredibili per deliziare tutti i palati.

Andare con una guida ti garantisce di trovare le migliori birrerie e di avere un’idea della storia dietro ogni bicchiere.

51 – Degustazione di cioccolato

tour del cioccolato ad Amsterdam

I golosi e gli amanti del cioccolato dovranno assolutamente aggiungere questo tour nella loro lista di cose da fare ad Amsterdam.

La città produce cioccolato da centinaia di anni ed è assolutamente perfetto.

Durante una degustazione di cioccolato ad Amsterdam potrai scoprire come viene prodotto, provare gli assaggi e scoprire come il cioccolato si è trasformato da una rara prelibatezza ad un bene comune amato da tutti.

52 – FOAM

Museo della fotografia FOAM, Amsterdam

Stai ancora cercando la foto perfetta da pubblicare su Instagram?

Il Museo della Fotografia FOAM è uno dei migliori musei di fotografia d’Europa con un mix di artisti affermati e giovani talenti, che lo rendono a portata di mano per darti la giusta ispirazione con la sua esposizione eclettica.

Se ciò non dovesse bastare, il museo organizza anche visite guidate, conferenze e laboratori per stimolare la creatività di tutti gli aspiranti artisti.

53 – Boom Chicago Comedy Show

Boom Chicago Comedy Show, Amsterdam
Crediti a Boom Chicago

Per oltre 25 anni questo spettacolo esilarante ha lanciato le carriere di comici come Jordan Peele e Seth Meyers!

Lo spettacolo è un mix di improvvisazione, musica, video e battute spiritosa che ti lasceranno in preda all’isterismo!

Ciliegina sulla torta sono il bar e gli emozionanti flipper e i classici giochi da sala gioco.

54 – Festival della Luce dal fiume

Festival delle luci ad Amsterdam

Le notti invernali di Amsterdam sembrano cupe e fredde, ma cambierai presto idea!

La città aspetta l’inverno per illuminare il suo centro storico con proiezioni di luci colorate e sculture allegre, che sono ancora meglio se viste dall’acqua.

Durante un tour del Festival delle Luci una guida ti mostrerà i punti salienti della città illuminata mentre sorseggi una bevanda calda sotto una coperta per sfuggire al freddo.

55 – Zoo Reale Artis

Artis Royal Zoo, Amsterdam

Dagli elefanti ai pinguini, dai lupi ai pesci e persino un planetario con spettacoli giornalieri: questo zoo ha tutto quello che puoi desiderare e oltre all’interno dei suoi affascinanti edifici storici del XIX secolo.

Uno dei preferiti da grandi e bambini è il ristorante vicino alla voliera per sorseggiare un caffè e guardare gli uccelli, per poi finire la giornata in bellezza al Giardino delle Farfalle.

56 – Parco dei divertimenti Efteling

Parco a tema Efteling, Paesi Bassi

Questo enorme parco divertimenti è ispirato interamente a fiabe e miti.

Dal momento in cui metti piede nella Casa dei Cinque Sensi, il mondo si trasforma in un luogo di meraviglia e fantasia!

Al parco divertimenti Efteling sono scivoli d’acqua e montagne russe per gli amanti del brivido, ma l’Aquanura è una delle attrazioni più belle: una fontana con quattro rane che fanno un balletto sull’acqua!

57 – Batavia Stad Fashion Outlet

Batavia Stad Fashion Outlet, Paesi Bassi

È ora di un guardaroba nuovo?

250 tra le migliori marchi di moda come Hugo Boss e Armani, di cui quasi la metà offrono sconti dal 30% al 70% sono un buon punto di partenza.

In più, oltre a vestiti alla moda, questo outlet offre profumi, cioccolatini, gioielli e articoli per la casa, così tutto sarà bello come il tuo guardaroba nuovo.

58 – Gabinetto dei Gatti

Gabinetto per gatti, Amsterdam

Il Gabinetto dei Gatti è la casa sul canale più carina e coccolosa della città!

I gatti fondamentalmente gestiscono la casa e li vedrai sui divani vintage, sui mobili antichi e probabilmente anche graffiare le eleganti tende.

Sono così adorabili e amichevoli che li vorrai accarezzare per ore e probabilmente non noterai l’arte e l’arredamento a tema gatto.

59 – WONDR Experience

Wondr Experience, Amsterdam
Crediti a WONDR Experience

Al WONDR Experience potrai tornare per qualche ora bambino.

Qua ti aspettano un gigantesco pozzo di palline, una piscina di marshmallow, una giungla da esplorare e cabine per il karaoke, rendendolo il parco giochi perfetto per gli adulti. Le 15 aree gioco sono state create da alcune delle menti più divertenti e artistiche di Amsterdam per consentire agli adulti di riscoprire il loro animo bambino.

60 – Volendam e a Edam

Volendam, Paesi Bassi

Volendam è un villaggio di pescatori retrò in cui perdersi tra i ristoranti di pesce ed il suo labirinto di strade strette; già che ci sei, prova il pesce fresco locale (il merluzzo e le aringhe sono un must) e acquista degli zoccoli alla moda.

Dopodiché, dirigiti verso la bella Edam per scoprire come si fa il famoso formaggio e assaggiarne un po’.

61 – Upside Down Amsterdam

Amsterdam sottosopra

Aggiungi l’Upside Down Amsterdam alla tua carrellata di cose da vedere ad Amsterdam e mettiti in posa!

Questo museo, parco divertimenti e sala delle illusioni stimolerà la tua creatività ed espanderà la tua mente, ed è pieno di opportunità per scattare l’immagine perfetta e strabiliante da far invidia ai tuoi amici.

62 – A’DAM Toren

Piattaforma di osservazione A'DAM Lookout, Amsterdam

L’A’DAM Toren è provvisto di telescopi gratuiti e viste a 360 gradi di Amsterdam: il posto perfetto per iniziare ad esplorare la città.

Per coloro che se la sentono, le altalene “Over the Edge” si fermeranno poco prima di lanciarti nel vuoto sulla città, mentre i più festaioli preferiranno il bar e la discoteca Madam per ballare in cima al mondo.

63 – Vondelpark

Vondelpark, Amsterdam

Il parco più grande di Amsterdam non è solo bello da vedere, ma è anche pieno di attività e di vita!

Oltre alle solite passeggiate con i cani, gli abitanti di Amsterdam e non solo si recano al Vondelpark per godersi uno spettacolo gratuito di danza, commedia e musica nella sala concerti all’aperto.

In più ci sono molti bar e ristoranti nelle vicinanze, nonché una splendida statua del poeta Vondel circondata da fiori.

64 – Palazzo Reale di Amsterdam

Palazzo reale di Amsterdam

La (non così) umile dimora della famiglia reale olandese ti lascerà a bocca aperta.

Una delle cose più sorprendenti del Palazzo Reale di Amsterdam è il Citizen’s Hall, una stanza alta 30 metri che si illumina di luce naturale, completa di scintillanti pavimenti in marmo intarsiati con mappe del mondo, un tributo ai giorni di esplorazione dell’Olanda, e una statua di 6 metri di Atlante che tiene il mondo sulle spalle.

65 – Museo della Scienza NEMO

Museo della Scienza NEMO, Amsterdam

Sebbene il Museo della Scienza NEMO sia principalmente rivolto ai più giovani, chiunque adorerà questa esperienza.

Al suo interno ci sono centinaia di giochi e tour autoguidati che spaziano dall’ingegneria alla chimica al corpo umano.

Dopo aver esplorato tutto il Museo, sali sulla terrazza sul tetto per una delle viste più sottovalutate, ma allo stesso tempo incredibili, della città e decidi cosa fare dopo.

66 – Zandvoort e Scheveningen

Gita di un giorno a Scheveningen da Amsterdam

Hai voglia di una nuotata su una spiaggia baciata dal sole?

Zandvoort, famosa per essere stata la sede del Gran Premio d’Olanda, e Scheveningen sono due grandi città di mare a due passi da Amsterdam.

Per fare qualcosa di diverso durante la tua vacanza ad Amsterdam potrai trascorrere una giornata rotolando lungo le dune di sabbia di Zandvoort e andando al casinò, oppure facendo surf e giocando a pallavolo sulle spiagge di Scheveningen.

67 – Hortus Botanicus

Hortus Botanicus, Amsterdam

Uno dei o giardini botanici più antichi e belli del mondo iniziò come un semplice luogo in cui coltivare erbe e piante medicinali; e da lì non si è più fermato!

Tra le cose più interessanti da vedere all’Hortus Botanicus di Amsterdam sono un cactus di agave che ha 2.000 anni e la pianta di caffè che è l’antenato di tutto il caffè in Centro e Sud America.

68 – Oude Kerk

Chiesa Oude, Amsterdam

Nel bel mezzo del quartiere a luci rosse c’è niente di meno che… una chiesa!

Il contrasto c’è e si vede: la chiesa più antica e significativa di Amsterdam è circondata da negozi di cannabis e bordelli.

L’interno della Chiesa Oude è addobbato d’arte, tuttavia questo luogo è più famoso per la sua reputazione; si dice, infatti, che la gente si rechi qua dopo una notte di eccessi nel quartiere a luci rosse per donare denaro alla Chiesa.

69 – Sexmuseum Venustempel

Sexmuseum Amsterdam Venustempel

Questo museo tocca un argomento tabù in un modo straordinariamente perspicace!

Con un misto di arte, sculture, umorismo ed erotismo, il Sexmuseum Venustempel di Amsterdam esamina il ruolo del sesso nella vita dagli antichi greci, tratta il tema delle macchine a vapore usate per curare l’ “isteria femminile” e arriva fino ai giorni nostri in cui la società gode di maggiore libertà sessuale.

Chi dice che i musei non possano essere divertenti?

70 – Aringhe di Amsterdam

degustazione di aringhe ad Amsterdam

Sicuramente avrai notato un forte odore di pesce mentre passi davanti ai carretti portavivande in giro per la città.

La causa sono le aringhe e provarle è una delle cose essenziali da fare ad Amsterdam!

Non si mangiano crude e sanno di sashimi salato. Sono inoltre la cura perfetta per i postumi di una sbornia, abbassano il colesterolo e rinforzano il sistema immunitario. Fatti avanti, provane una!

71 – Begijnhof

Begijnhof, Amsterdam

Questo bellissimo gruppo di case radunate intorno ad un tranquillo cortile ospitava le “beghine”, donne religiose non sposate che scelsero la castità.

Durante una visita al Begijnhof potrai scoprire quale fu il Miracolo di Amsterdam, nel quale il pane sacro è stato estratto dal fuoco intatto. Già che sei qua, vai ad ammirare i fiori che giacciono in un fosso dove si ritiene che sia stata sepolta la sorella Cornelia Arens.

72 – Festival di musica

Festival musicale DGTL ad Amsterdam

Ad ogni Pasqua il DGTL, un festival eco-compatibile, mette in piedi uno spettacolo che viene considerato il massimo in ambito di elettronica underground per un lungo weekend di frenetici spettacoli di luci, ritmi pompanti e balli come se non ci fosse un domani.

Loveland è un altro incredibile festival di elettronica e techno che comprende una gigantesca festa in piscina.

O per qualcosa di completamente diverso, al Klassifest tutto è incentrato sulla musica classica che tocca le anime dei suoi ascoltatori.

73 – Mercato delle pulci di IJ-Hallen

Mercato delle pulci IJ-Hallen, Amsterdam

Il più grande mercato delle pulci d’Europa ha ben 750 bancarelle che vendono vestiti, oggetti d’antiquariato, gioielli, libri, mobili e tanto altro.

Per ottenere il massimo dal mercato delle pulci di IJ-Hallen, vieni al mattino presto prima che le cose buone finiscano o la domenica pomeriggio quando i venditori ridurranno i prezzi della merce che non vogliono riportare a casa.

E non dimenticare di contrattare!

74 – Ristorante stellato Michelin

ristorante raffinato ad Amsterdam

Sappiamo bene che non puoi mangiare aringhe salate e i brownies ad ogni pasto.

Per questo motivo abbiamo incluso nella nostra lista qualche suggerimento per una cena stellata Michelin ad Amsterdam.

A te la scelta tra i contrasti agrodolci di De Kas, l’uso creativo delle verdure al Choux, l’incredibile cibo asiatico e i cocktail del Geisha, o l’atmosfera rilassata e la semplicità di Elkaar, solo per elencarne alcuni.

75 – Concerto

Sala concerti Paradiso ad Amsterdam

Amsterdam ha una delle scene musicali migliori e più ampie al mondo!

Dauphine è un luogo intimo in cui vengono suonati soul, funk e R&B; il Paradiso è una ex chiesa in cui si balla tutta la notta al ritmo musica pop; il Bourbon Street è il paradiso del jazz; e il bel Muziekgebuow aan’t IJ ha la miglior musica classica di Amsterdam.

76 – EYE Film Institute Netherlands

EYE Film Institute Paesi Bassi, Amsterdam

Da oltre 70 anni, questo Museo si batte per preservare e far conoscere nel mondo il cinema olandese e la sua cultura cinematografica, che è davvero unica e maestosa.

Che tu voglia imparare un po’ di più sul cinema come forma d’arte o semplicemente guardare un film classico o moderno nella cinema all’avanguardia, c’è qualcosa di interessante da vedere per tutti gli amanti del cinema e non solo all’EYE Film Institute.

77 – Pub crawl

giro dei pub ad Amsterdam

Il modo migliore per godersi la famosa vita notturna di Amsterdam? Pub crawl!

Preparati a ballare (e bere) tutta la notte mentre una guida del posto ti porta nei bar e nei club più alla moda ed energici di Amsterdam mentre incontri altri ragazzi durante la serata.

Ma con drink gratis in ogni locale e alcolici illimitati per iniziare la serata, non possiamo prometterti che ti ricorderai i loro nomi il giorno dopo!

78 – Dance Dance Revolution al TonTon Club West

TonTon Club West, Amsterdam

Luci al neon, giochi da arcade vintage, cibo fusion giapponese-americano e una pista dove ballare tutta la notte. Questo è in poche parole il TonTon Club West!

In questo posto divertente e originale trascorrerai una serata unica sotto ogni aspetto: divora un ramenburger, gioca ad alcuni videogiochi sparatutto e sorseggia un milkshake alcolico mentre ti rilassarti in pista da ballo (o giocando a Dance Dance Revolution).

79 – Ziggo Dome

Concerto Ziggo Dome, Amsterdam

Artisti del calibro di Trevor Noah, The Weeknd e Snoop Dogg sono sempre pronti ad invadere questa arena, perciò il Ziggo Dome non può che essere uno dei migliori posti al mondo dove vedere un concerto!

Se vuoi concederti un po’ di relax prima di scatenarti sotto al palco davanti al tuo artista preferito, mangia un pasto pre-spettacolo di 3 portate al Restaurant Member Lounge, che permette agli spettatori di entrare nel Ziggo Dome da un ingresso privato.

80 – Amsterdam City Card

Amsterdam City Card

Acquista una Amsterdam City Card per avere l’ingresso gratuito a 60 musei, trasporti pubblici gratis, sconti in ristoranti e attrazioni in tutta la città e un bellissimo souvenir da portare a casa!

Della validità tra 1 e 4 giorni, l’Amsterdam Card è la chiave che da accesso alla città ad ogni turista!

Grazie mille per aver letto la nostra lista di cose da fare e da vedere ad Amsterdam!

Come sempre, se hai da aggiungere qualche attività interessante a questo elenco, lascia un commento qui sotto.

Greta lavora come Italian Content Localization Manager presso TourScanner. Appassionata di viaggi fin da piccola, ha scelto di dedicarsi a Lingue per l'Intermediazione Turistica e d'Impresa. Durante l'ultimo anno di università, ha iniziato a lavorare come traduttrice e redattrice in Spagna, per poi specializzarsi in marketing e strategie SEO applicate alla creazione di contenuti. Ha già vissuto in Spagna, Portogallo e Inghilterra e ha trascorso mesi in giro per il mondo, con lo zaino in spalla pieno di sogni. Tourscanner le permette di unire due delle sue grandi passioni: i viaggi e i contenuti.