Le migliori cose da vedere e da fare alla Hawaii

Per decenni le Hawaii hanno avuto la reputazione di essere il paradiso del Pacifico e, come tutti i viaggiatori che hanno avuto la fortuna di visitarle sanno, anche questo appellativo non è sufficiente a rendere l’idea di cosa troverete.

Dalle indimenticabili avventure come i giri in quad e le zipline, agli approfondimenti culturali come gli spettacoli Luau e i tour dell’arte di strada, per non parlare dell’elenco pressoché infinito di impareggiabili sentieri escursionistici, non rimarrete mai a corto di cose da vedere e da fare alle Hawaii.

Se avete bisogno di una mano per scegliere le migliori cose da fare per una prossima avventura a Maui, Kauai, Big Island o Oahu, siete nel posto giusto.

I più avventurosi preferiscono Kauai, o i giri nella giungla alla ricerca delle cascate di Maui. Scegliete tra le infinite avventure all’aria aperta nell’isola più grande delle Hawaii (giustamente chiamata Big Island), o andate direttamente a Honolulu, a Oahu, al vostro arrivo alle Hawaii.

Che siate attratti dall’Aloha State per le sue infinite giornate in spiaggia, per l’ambiente romantico o per la pletora di imprese avventurose, c’è qualcosa per tutti i tipi di viaggiatori, sia che siate in luna di miele che in vacanza con gli amici.

Ecco il nostro elenco delle migliori esperienze, in modo che possiate decidere da soli qual è l’isola più adatta a voi.

Volete tuffarvi subito tra le offerte? Guardate il nostro sito!

ISOLA DI MAUI

La seconda più grande delle isole Hawaii, Maui pullula di bellezza, natura, spiagge incontaminate e cose incredibili da fare, come state per scoprire…

1 – Cratere di Molokini

Molokini Crater, Maui

Piccolo isolotto che assomiglia a una luna crescente, il cratere Molokini è un angolo di natura molto amato dai fotografi e dagli esploratori. Nonostante sia disabitato, è una delle destinazioni preferite dai turisti per lo snorkeling, le gite in moto d’acqua e le immersioni, con tour che vanno da qualche ora alla giornata intera (la maggior parte dei quali parte dal porto di Maalaea).

Situato sulla costa meridionale di Maui, questo cratere vulcanico semisepolto fa parte del Marine Life Conservation District delle Hawaii e vanta un ecosistema e una fauna unici.

2 – Snorkeling a Turtle Town

Turtle Town tours in Maui

Come suggerisce il nome, Turtle Town è piena di vita marina – tartarughe marine verdi hawaiane, per essere specifici. Sia che si opti per un tour di un’intera giornata che include il pranzo e una sosta al cratere Molokini, sia che si visiti l’area da soli (magari per una rilassante gita in kayak o una giornata di abbronzatura sulla spiaggia), è una tappa obbligata per chi visita Maui.

Tecnicamente, questo è il soprannome dato al sito di immersione e snorkeling intorno a Maluaka Beach, nel sud di Maui. Se una di queste tartarughe si avvicina a voi mentre siete in kayak o se ne avvistate una che si crogiola al sole sul litorale, astenetevi dal toccarla.

3 – Escursione a cavallo a Maui

horse riding in Maui

Poiché la maggior parte di Maui (e delle Hawaii, in generale) è ricoperta da foreste e vulcani, non è possibile vedere molto in autobus o in auto. Allora, perché non uscire dai sentieri battuti ed esplorare Maui come facevano gli abitanti del posto un tempo: a cavallo!

I sentieri lungo l’oceano, in particolare, sono molto popolari tra i visitatori.

Una volta in sella, si parte dal ranch e si scende lungo la valle fino a raggiungere il mare.

4 – Crociera di osservazione delle balene

whale watching cruises in Maui

Ogni anno le balene si recano a Maui per la stagione degli amori e, se siete fortunati, potrete scorgere queste meravigliose creature nel loro elemento naturale! Sia che optiate per un tour di gruppo da Lahaina o per un’escursione privata dalla spiaggia di Kaanapali, osservare le balene madri che insegnano ai loro piccoli a uscire dalla superficie dell’acqua è a dir poco magico.

Durante il viaggio, le guide esperte vi diranno tutto quello che volete sapere sulle balene (o sulle Hawaii, in generale).

5 – Giardini Botanici di Kula

Kula Botanical Gardens, Maui

Migliaia di turisti affollano ogni anno i Giardini Botanici di Kula e il perché è evidente: questo splendido giardino di 3 ettari è pieno di centinaia di piante uniche e colorate. Non solo le piante sono assolutamente splendide, ma ci sono anche cascate intorno al giardino che lo rendono ancora più magico.

Passeggiando, ci si imbatte in stagni koi, animali selvatici autoctoni, sentieri nascosti e statue tiki in legno. I giardini, un tempo privati, sono ancora quelli della prima costruzione nel 1968.



6 – Parco Nazionale di Haleakala

sunrise hiking, Haleakala National Park, Maui

Amanti dell’avventura, rallegratevi! Il Parco Nazionale di Haleakala offre praticamente tutto ciò che serve per trascorrere una giornata all’insegna del divertimento e delle emozioni! Iniziate la giornata ammirando l’alba dalla vetta del monte Haleakala, prima di scegliere tra un tour in bicicletta intorno al parco o un pomeriggio di ziplining tra le cime degli alberi.

I terreni all’interno del parco sono considerati sacri dagli abitanti del luogo, ricchi di cultura e antiche tradizioni. Scavate nel museo del Parco Nazionale di Haleakalā o scoprite alcuni dei siti più importanti con un’escursione.

7 – Strada panoramica per Hana

Road to Hana, Maui

La strada per Hana è spesso descritta come la strada per il paradiso – e questo, signore e signori, riassume in poche parole questo bellissimo percorso. Sebbene alcuni turisti scelgano di percorrere il tortuoso percorso da soli, sono disponibili tour di gruppo che vi permetteranno di vedere tutti i migliori punti di riferimento lungo la strada.

Partendo da Kahului, percorrete il percorso di 103 chilometri che termina nel villaggio di Hana (a Maui), con delle soste per trovare spiagge nascoste, cascate, punti panoramici e sentieri escursionistici. Con la costa da un lato e la vegetazione hawaiana dall’altro, i panorami sono impagabili.

8 – Volo in aereo a Maui

airplane tour in Maui

Questo è sicuramente il modo più emozionante per ottenere le migliori viste sull’isola! Non preoccupatevi, non è necessario saper pilotare un aereo: ci sono piloti esperti che vi accompagneranno nel vostro tour privato (e, se siete fortunati, vi lasceranno prendere momentaneamente i comandi).

Non solo i visitatori potranno vedere tutte le bellezze dell’isola da una prospettiva a volo d’uccello, ma il pilota condividerà con voi ogni tipo di informazione sulla geologia e la cultura locale lungo il percorso.

9 – Giro in canoa outrigger hawaiana

canoeing in Maui

La canoa outrigger è una parte importante della storia e della cultura hawaiana e ora i turisti sono stati invitati a provarla di persona! Imparate a conoscere le ricche tradizioni polinesiane mentre venite condotti sulla vostra canoa outrigger da una guida esperta.

Non solo è una giornata ideale per imparare a muoversi con questo mezzo, ma anche per vedere la vita marina che nuota leggiadra intorno a voi nelle acque sottostanti (come le amichevoli tartarughe).

Queste lunghissime imbarcazioni oceaniche possono ospitare più persone di una canoa (in passato, addirittura 80!) e sono molto più stabili di un normale kayak.

10 – Esperienza di pesca subacquea

spearfishing in Maui

Non è necessaria alcuna esperienza per praticare la pesca subacquea a Maui, perché i professionisti vi aiuteranno a imparare tutto ciò che c’è da sapere! I subacquei professionisti insegneranno ai visitatori anche le corrette tecniche di respirazione.

Dopo l’introduzione mattutina (che inizia alle 7 del mattino) e la lezione che include nozioni utili sulle varie specie di pesci e sull’utilizzo in sicurezza delle armi, ad esempio, ci si immerge nel blu profondo per due ore di caccia.

Tutta l’attrezzatura è fornita e l’escursione si conclude verso mezzogiorno. Vale la pena notare che questi tour di pesca subacquea catturano solo pesci considerati specie invasive per Maui.



11 – Snorkeling e avvistamento dei delfini a Lanai Island

Lanai Island

L’isola di Lanai è conosciuta come la patria dei delfini, quindi perché non cogliere l’occasione di vederli da vicino? A seconda delle vostre preferenze, iscrivetevi a un tour di snorkeling da Maui se volete vedere i delfini da vicino (ma senza toccarli, ovviamente), oppure fate una crociera sulle acque cristalline e cercate di individuare i delfini da lontano.

In ogni caso, è un’attività da non perdere.

12 – Avventura in zipline

zip lining in Maui

Siete amanti dell’avventura? Allora questa è l’attività perfetta per voi! Come tutti gli amanti del brivido vi diranno, Maui ha alcune delle migliori zipline del mondo, e ce ne sono innumerevoli tra cui scegliere.

Potete trovare tour con 5, 6, 7 o 8 zipline che sfrecciano sopra le chiome degli alberi, con vulcani e oceani a fare da sfondo!

A seconda del percorso, queste escursioni durano da 1,5 a 3,5 ore. Che preferiate la giungla, le montagne o l’oceano come sfondo, c’è una zipline per tutti!

13 – Maui Ocean Center

Maui Ocean Center

Sebbene sia possibile scorgere la vita marina a Maui anche solo esplorando l’isola, il modo migliore per conoscere tutte queste splendide creature è visitare il Maui Ocean Center. Alcune delle loro esposizioni includono una barriera corallina viva, una laguna con le famose tartarughe marine verdi hawaiane e un tunnel di 35 metri dove gli squali nuotano liberamente.

C’è anche molto da fare: immersioni con gli squali, un tour di snorkeling e persino l’Aquari-om yoga! Partecipate attivamente alla conservazione dell’ambiente, partecipando a una pulizia della spiaggia.

14 – Canyoning a Maui

canyoning in Maui

Cercate un modo per rendere la vostra vacanza più eccitante? Il canyoning è la risposta! Maui è piena di scogliere e cascate mozzafiato che aspettano solo di essere esplorate, e non c’è nemmeno bisogno di esperienza, perché ci sono guide professioniste che vi insegneranno tutto quello che c’è da sapere.

Con avventure per tutti i livelli di abilità, questo è un modo per aumentare le emozioni durante la vostra vacanza!

Navigando lungo l’immancabile Road to Hana (Hana Highway), affronterete le cascate e i dirupi della giungla che si trovano lungo questo percorso, dalle cascate di nove metri ai dirupi della giungla che scendono a 30 metri di profondità.

15 – Distilleria biologica Ocean Vodka

Ocean Vodka Organic Farm and Distillery, Maui

Qualcuno ha voglia di bere qualcosa? Per avere l’opportunità di assaporare un cocktail rinfrescante e allo stesso tempo imparare qualcosa di nuovo, dirigetevi verso la Ocean Vodka Organic Farm and Distillery!

Durante la visita guidata, gli ospiti potranno passeggiare nella splendida fattoria, scoprire come vengono coltivate più di 30 varietà di canna da zucchero e apprendere tutto sulle loro pratiche agricole sostenibili. Poi è il momento di assaggiare i frutti di questo lavoro con una degustazione programmata.

Ispirata all’oceano, l’azienda opera come fattoria biologica.



ISOLA DI OAHU

Nonostante sia solo la terza isola più grande dello Stato, Oahu è la più popolosa e ospita l’affascinante skyline di Honolulu, un’abbondanza di attività all’aperto, una storia affascinante (è la sede di Pearl Harbor) e molto altro ancora.

16 – Piantagione di ananas di Dole

Dole Pineapple Plantation, Oahu, Hawaii

Non c’è bisogno di dire che gli ananas di Dole sono famosi per essere dolci, succosi e uno degli spuntini preferiti dagli abitanti di tutto l’arcipelago. Quindi, perché non vedere di persona dove vengono coltivati?

Un consiglio: combinate la visita alla piantagione con un tour giornaliero a una fattoria hawaiana: in questo modo, dopo aver fatto uno spuntino gustoso e rinfrescante, potrete vedere anche l’intera isola!

17 – Kayak intorno alle isole Mokulua

Mokulua Islands, Hawaii

Se avete voglia di aria fresca, perché non esplorare le acque incontaminate dell’isola di Mokulua con una rilassante gita in kayak? Mentre alcuni visitatori scelgono di avventurarsi verso le isole vicine, altri preferiscono rimanere nelle vicinanze e scoprire le spiagge nascoste.

Le onde sono calme (quindi può essere davvero un’esperienza tranquilla e rilassante), senza contare che la vita marina è abbondante in questa zona.

18 – Gita in barca a vela al tramonto da Oahu

sunset sailing tour in Oahu

Sia che vogliate organizzare una bella gita al tramonto con la vostra dolce metà, sia che vogliate prenotare un’avventura di gruppo con viste impareggiabili, ci sono gite in barca a vela per tutti i gusti. Navigate intorno alla costa occidentale a bordo di un catamarano di lusso, con tutto il tempo necessario per fare snorkeling, avvistare i delfini e pranzare sul ponte.

Per aumentare il romanticismo, fate una gita privata in barca a vela al tramonto e stappate una bottiglia di champagne, oppure godetevi la giornata bevendo cocktail con gli amici in barca. Come vedrete, le opzioni sono infinite!

19 – Lezioni di surf a Oahu

surf lessons in Honolulu, Oahu

Imparate a fare surf nello stesso luogo del leggendario Duke Kahanamoku, l’uomo che ha reso popolare il surf. Non è necessario avere esperienza; surfisti e istruttori sono disponibili in tutta l’isola e offrono lezioni sia ai principianti che ai professionisti.

Per i principianti, provate Hanalei Bay a Kauai e Launiupoko State Wayside Park a Maui. Per i professionisti, se ve lo state chiedendo, Oahu vede alcune delle onde più grandi, tra cui l’iconica (ma mostruosa) Banzai Pipeline all’Ehukai Beach Park and Backyards.

20 – Acquario di Waikiki

Waikiki Aquarium, Oahu

Mentre la maggior parte dei turisti conosce i delfini e le tartarughe che circondano l’isola, l’Acquario di Waikiki ospita molte specie meno conosciute. I visitatori di tutte le età possono osservare da vicino cavallucci marini, smeraldini, vongole giganti, pesci corallo, foche monache hawaiane, meduse e molto altro ancora.

L’acquario ospita mammiferi, pesci, rettili e invertebrati e divide il suo spazio in mostre, come ad esempio “Aree marine protette e conservazione”, “Acquacoltura oceanica” e “Cacciatori sulla barriera corallina”.



21 – Immersione in gabbia con gli squali

shark diving in Honolulu, Oahu

Se amate vivere al limite, una delle cose migliori da fare alle Hawaii è nuotare con gli squali (dalla sicurezza di una gabbia, ovviamente)! Tuttavia, ci sono anche immersioni senza gabbia per tutti i più coraggiosi sulla North Shore, sempre sicure al 100% e guidate da esperti.

Tenete gli occhi aperti per gli squali tigre della sabbia, gli squali delle Galapagos, gli squali martello, gli squali tigre e gli squali di barriera dalla punta bianca.

Solo i viaggiatori più audaci hanno le carte in regola per avvicinarsi a queste creature maestose (anche se intimidatorie), quindi la domanda è… siete uno di loro?

22 – Crociera di osservazione dei delfini a Oahu

dolphin watching in Oahu

Nella patria dei delfini spinner hawaiani, dei tursiopi e dei delfini maculati, un tour di avvistamento della fauna selvatica è un’esperienza magica che può essere divertente per tutte le età. Salpate con un tour di gruppo o privato e osservateli mentre nuotano con grazia, si divertono e saltano nelle acque blu.

Si tratta sicuramente di un’esperienza da inserire nella lista dei desideri di tutti i visitatori, quindi assicuratevi che sia una priorità assoluta.

23 – Tour gastronomico di Oahu

food tours in Oahu

Buongustai, ascoltate: partecipare a un tour gastronomico è il modo migliore per assaggiare e provare tutte le autentiche prelibatezze hawaiane disponibili sull’isola, quindi aggiungetelo alla lista delle cose da fare! Non solo i turisti potranno assaggiare piatti autentici, ma potranno anche esplorare tutti i locali, i caffè e i bar che raramente sono intercettati dalle principali rotte turistiche.

Non c’è che l’imbarazzo della scelta: godetevi un tour locale, fermandovi ad assaggiare le poke, i gamberi all’aglio e lo shave ice, visitate il centro con una combinazione di cibo e birra o trascorrete la giornata esplorando l’isola e i suoi principali punti di riferimento.

24 – Museo d’Arte di Honolulu

Honolulu Museum of Art, Oahu

L’Honolulu Museum of Art (noto anche come HoMA) è famoso per ospitare alcune delle mostre d’arte più colorate e divertenti dell’isola. Le esposizioni cambiano in continuazione; il museo cura opere di artisti locali e di tutto il mondo, quindi non si sa mai quale pezzo interessante possa essere esposto.

Dopo aver girovagato, fate il pieno di energia al caffè in loco o prendete il sole nel cortile.

25 – Tempio Byodo-In

Byodo-In Temple, Oahu

Il Tempio Byodo-In fu costruito nel 1968 per commemorare i 100 anni dell’arrivo degli immigrati giapponesi alle Hawaii; oggi l’edificio rimane magnifico e accoglie persone di ogni fede per meditare e pregare.

È il luogo perfetto per rilassarsi, respirare un po’ d’aria fresca e trovare la tanta necessaria calma zen dopo qualche giornata intensa.

Situato ai piedi delle Ko’olau Mountains (all’interno del Valley of the Temples Memorial Park), vanta un design tipicamente giapponese. Ecco quindi gli stagni di carpe koi, le piccole cascate, le nicchie per la meditazione e i maestosi pavoni selvatici che fanno sfoggio delle loro piume.



26 – Giro in Sottomarino Atlantis

submarine tours in Oahu
Atlantis Adventures

Con questo innovativo sottomarino potrete navigare a 30 metri di profondità sotto la superficie dell’acqua, in modo confortevole e sicuro, mentre ammirate la vita marina che si svolge al di fuori degli oblò.

Il sito di immersione si trova a Waikiki e, dopo la partenza, potrete osservare le tartarughe marine verdi, gli squali, le anguille, le tanaglie gialle e altri pesci che vi passano accanto, e anche gli occasionali relitti di navi!

27 – I migliori spettacoli Luau di Oahu

Luau shows in Oahu

Se c’è una cosa che ogni visitatore di Oahu deve fare è sperimentare in prima persona uno spettacolo Luau. Oltre al generoso buffet pieno di cibo tradizionale e bevande rinfrescanti, c’è anche un’incredibile spettacolo di danza a intrattenervi per la serata.

Non solo è ipnotico, ma è anche interessante, in quanto si impara a conoscere la cultura e le tradizioni locali, le storie antiche e i passatempi. Partecipate ad attività come una lezione di ukulele o assistete a uno spettacolare spettacolo di danza con i coltelli di fuoco.

28 – Tour in scooter sottomarino a Oahu

submarine scooter adventure, Oahu

Non avete il brevetto PADI per le immersioni subacquee ma volete comunque provare ad arrivare sul fondo dell’oceano? Allora i Submarine Scooter Tours potrebbero fare al caso vostro!

Che cosa sono? Potrete immergervi a bordo di uno scooter subacqueo unico nel suo genere, progettato con un casco incorporato che vi consentirà di respirare facilmente sott’acqua. È semovente ed elettrico, per cui si può sfrecciare nelle acque su questo fantastico mezzo.

Le avventure durano due ore e vi condurranno al sito di immersione su un catamarano di 12 metri, passando per il cratere di Koko, la baia di Maunalua, Diamond Head e la catena di Koʻolau.

29 – Museo Bishop

Bishop Museum, Oahu, Hawaii

Il Bishop Museum è una delle mete più apprezzate dai turisti dell’isola, e per buona ragione. Le mostre sono un ottimo modo per far conoscere ai visitatori le ricche culture e tradizioni che gli abitanti dell’isola avevano e hanno ancora oggi.

Le sue sette gallerie principali sono i Murales del Campus, la Sala Hawaiana, la Sala del Pacifico, la Pinacoteca, la Sala Abigail Kinoiki Kekaulike Kāhili, il Giardino Nā Ulu Kaiwi’ula dei nativi hawaiani e il Richard T. Mamiya Science Adventure Center.

Per finire, il museo vanta anche una dimostrazione di lava dal vivo!

30 – Museo della Società dell’Esercito delle Hawaii

Hawaii Army Museum Society, Oahu, Hawaii

L’Hawaii Army Museum Society presenta esposizioni ricche di storia e informazioni; i visitatori scopriranno mostre dedicate alla guerra hawaiana, ai giapponesi americani delle Hawaii, alla guerra del Vietnam, una galleria di eroi e molto altro ancora.

È il luogo ideale per conoscere delle storie dell’isola che probabilmente non avreste mai scoperto.

Fondato nel 1976 da veterani militari, l’ingresso è completamente gratuito (ma le donazioni sono ben accette). È aperto dal martedì al sabato ed è chiuso la domenica e il lunedì.



31 – Giro turistico con il Waikiki Trolley

Waikiki Trolley tours, Hawaii

Se avete scelto di esplorare la capitale delle Hawaii, Honolulu, e soggiornate a Waikiki o nelle vicinanze, fate un tour dell’iconico quartiere a bordo del Waikiki Trolley. In funzione dal 1986, questo sistema di trasporto turistico locale combina abilmente le fermate lungo i suoi percorsi per raggiungere alcuni dei siti, monumenti e aree più iconici di Waikiki.

Scegliete un abbonamento di uno, due o sette giorni, che vi dà la libertà di salire e scendere dall’autobus in una qualsiasi delle fermate designate del Waikiki Trolley.

Ci sono anche diverse linee di autobus tra cui scegliere, tra cui le linee rosa, verde, blu e rossa, ognuna delle quali trasporta i passeggeri in luoghi diversi. A seconda delle cose da fare a Waikiki che desiderate visitare, scegliete la linea più adatta a voi.

32 – Escursione sul cratere Diamond Head

Diamond Head, Oahu, Hawaii

Probabilmente il punto di riferimento più famoso di tutta l’isola, si ritiene che Diamond Head si sia formato più di 300.000 anni fa, con una violenta eruzione del vulcano. Naturalmente, gli scienziati ritengono che ora sia dormiente e che non erutterà mai più, il che rende sicura l’escursione (per nostra fortuna).

Per conoscere da vicino il cratere, si può fare un’escursione fino alla cima di Lē’ahi’ (come viene chiamata localmente). C’è un sentiero designato che porta alla cima e una serie di scale da salire, quindi è richiesto un certo livello di forma fisica, ma non è una passeggiata troppo faticosa.

Il percorso richiede circa 30 minuti – un’ora di cammino per tratta.

33 – Gare di surf a Oahu

surf competition, Oahu, Hawaii

Sebbene la maggior parte dei turisti abbia la possibilità di prendere lezioni di surf, perché non guardare dei professionisti che combattono per la vittoria?

Se siete appassionati di surf e avete sempre sognato di vedere i vostri eroi cavalcare le onde di persona, alle Hawaii la stagione delle gare va da novembre a febbraio. La North Shore di Oahu ospita alcuni dei principali eventi di surf del mondo.

Ci sono molte competizioni organizzate da Vans, Billabong, Quicksilver e molti altri: assicuratevi di controllare le date per scoprire se coincidono con il vostro viaggio.

34 – Gita a Hanauma Bay

Hanauma Bay, Oahu, Hawaii

Hanauma Bay e la North Shore ospitano le spiagge di sabbia bianca e le acque blu zaffiro più belle che si possano immaginare (controllate di persona!), e raramente i turisti le visitano, rendendole una vera e propria gemma nascosta.

La baia, che fa parte della Hanauma Bay Nature Preserve, è rimasta un’area protetta di conservazione della fauna marina e un parco sottomarino dal 1967.

Dopo aver preso un po’ di sole, visitate la vicina Turtle Town e mangiate un boccone in uno dei numerosi ristoranti della zona.

35 – Palazzo Iolani

Iolani Palace, Oahu

Luogo in cui i turisti possono scoprire l’interessante storia tra le Hawaii e il Giappone, lo Iolani Palace è l’antica dimora del re Kalakaua e di sua sorella, la regina Liliuokalani.

Ci sono molte opzioni diverse per quanto riguarda le visite guidate, ma tenete presente che c’è un codice di abbigliamento. Ammirate gli oggetti personali delle collezioni del palazzo reale, i mobili, le foto storiche, gli accessori militari e molto altro ancora!

L’ex residenza ufficiale della monarchia hawaiana fu costruita tra il 1879 e il 1882.



36 – Fuochi d’artificio del venerdì sera a Waikīkī Beach

Waikīkī Beach Friday night fireworks

Preparatevi a una notte piena di magia quando il cielo di Waikīkī Beach sarà illuminato da un incredibile spettacolo pirotecnico! I visitatori possono scegliere tra sedersi sulla spiaggia e osservare il cielo notturno, oppure prenotare una delle tante crociere con cena disponibili.

Se si opta per quest’ultima, si potrà godere di una cena, di un drink e di un grande spettacolo.

Lo spettacolo si svolge di fronte alla baia ogni venerdì sera e inizia tra le 19.45 e le 20.00. Arrivate un po’ prima per guadagnare un posto di osservazione migliore.

37 – Wet’n’Wild

Wet’n’Wild, Hawaii
Wet’n’Wild

Viaggiate con bambini? Prendete nota: Wet’n’Wild è una delle attrazioni per famiglie più visitate di Oahu. Il parco è pieno di giostre divertenti per tutta la famiglia (come gli Island Racers e il Raging River), e ci sono molti posti per fare shopping e mangiare.

Trascorrete la giornata sulla spiaggia artificiale Lil Kahuna Beach (con un’area giochi per bambini) o fate surf sul Da’ Flowrider.

Sono disponibili anche spettacoli Luau, ma è meglio prenotare in anticipo per assicurarsi un posto a sedere!

38 – Vino e cena in una crociera al tramonto da Oahu

sunset cruises in Honolulu, Oahu

La noia non è un’opzione in una crociera al tramonto con spettacolo! Dopo aver gustato un ottimo pasto di 3 portate (con frutti di mare freschissimi), sedetevi e godetevi l’intrattenimento dal vivo, il tutto nell’ambito di una meravigliosa crociera di 3 ore. Se invece avete già in programma una cena, ci sono giri al tramonto più brevi che saltano il cibo e includono solo i cocktail.

Se invece volete fare un salto di qualità, optate per una crociera al tramonto verso Diamond Head a bordo di una barca con fondo di vetro!

Consiglio: prenotate di venerdì! In questo modo potrete vedere lo spettacolo di fuochi d’artificio settimanale direttamente dall’acqua!

39 – Immersione subacquea in rovine e relitti di navi di Oahu

shipwreck scuba diving in Oahu

Sebbene ci siano molte opzioni a disposizione dei turisti per le immersioni (tra cui nuotare con gli squali, esplorare le barriere coralline e i tour subacquei per principianti), i turisti possono anche scegliere di fare immersioni per i relitti.

I tour guidati portano i viaggiatori a immergersi in aree ricche di relitti dimenticati, vita marina e rovine sottomarine – e soprattutto non è necessaria alcuna esperienza.

A seconda del tour subacqueo scelto, si possono visitare diversi relitti in tutta Oahu, che differiscono anche per la durata. Alcune immersioni durano tre ore, mentre altre avventure durano cinque ore.

Tra i siti di immersione più popolari ci sono il relitto del Sea Tiger, sommerso a 30 metri di profondità, e i siti YO-257 e San Pedro, dove due navi si trovano una accanto all’altra.

40 – Zoo di Honolulu

Honolulu Zoo, Oahu, Hawaii

Lo zoo di Honolulu ospita molte varietà di anfibi, uccelli, rettili e mammiferi: qui potete vedere serpenti, alligatori, elefanti, scimmie, giraffe, tigri, ghepardi e ippopotami, solo per citarne alcuni.

È un ottimo modo per trascorrere la giornata con tutta la famiglia, soprattutto se si sceglie di partecipare a uno dei tanti programmi educativi.

Per qualcosa di più speciale, partecipate a un tour al tramonto di due ore attraverso lo zoo. Potrete vedere le creature notturne prendere vita e gli abitanti del giorno andare a dormire.



41 – Centro culturale polinesiano

Polynesian Cultural Center, Hawaii

Il Centro Culturale Polinesiano è un luogo ideale per i turisti che desiderano immergersi completamente nella ricca storia e cultura del popolo polinesiano. Come tutti gli ex visitatori potranno testimoniare, è sicuramente una delle cose migliori da vedere alle Hawaii, quindi preparatevi a trascorrere qualche ora a girovagare e scoprire cose nuove.

Attraversate sei diversi villaggi tematici, dalle Hawaii a Tonga, e lasciatevi incantare da danze tradizionali, canti, arrampicate sulle palme da cocco (un’arte!) e altro ancora. Godetevi un buffet luau o assistete allo spettacolo HĀ: Breath of Life Show.

42 – Kayak lungo la spiaggia di Kailua

kayak tours in Oahu

Andare in kayak lungo la costa di Kailua Beach può offrire ai turisti un ottimo modo per vedere le famose tartarughe marine verdi hawaiane, per non parlare del famoso santuario degli uccelli che nidificano nelle vicinanze. I tour guidati forniscono agli ospiti tutta l’attrezzatura per il kayak, quindi è sufficiente portare con sé le braccia!

Le acque da queste parti sono semplicemente incantevoli ed è il luogo perfetto per portare tutta la famiglia (con tavoli da picnic e attrezzature per il barbecue sulla spiaggia). Altri sport acquatici popolari da provare qui sono il SUP, il kitesurf e il windsurf.

43 – Memoriale della corazzata Missouri

Battleship Missouri Memorial, Oahu, Hawaii

Se siete appassionati di storia, questo luogo è assolutamente da visitare. Soprannominata “Mighty Mo”, la corazzata (oltre a essere una vera nave della Marina) è una dedica galleggiante ai soldati e alla storia della Seconda Guerra Mondiale.

Sono disponibili molti tour che permettono di comprendere il dramma e la tragedia di Pearl Harbor e la storica resa giapponese – o, più semplicemente, di esplorare la nave a proprio piacimento.

44 – Museo dell’aviazione di Pearl Harbor

Pearl Harbor Aviation Museum, Oahu, HawaiiIl Pearl Harbor Aviation Museum ospita manufatti, collezioni e hangar originali utilizzati durante la Seconda Guerra Mondiale. Dopo aver rivissuto la storia e trascorso la giornata a comprendere gli sforzi americani a Pearl Harbor, visitate alcune delle mostre interattive e provate a prendere i comandi nel simulatore di volo.

Sono disponibili tour di Pearl Harbor per il Museo dell’Aviazione, ma è necessario acquistare biglietti separati per visitare gli altri siti nelle vicinanze. In alternativa, è possibile prenotare un tour che combini la visita al museo con altri siti.

45 – I migliori campi da golf di Oahu

golf courses, Honolulu
Hawaii Prince Golf Club

Le Hawaii ospitano alcuni dei migliori campi da golf in circolazione, senza dubbio. I visitatori non solo possono giocare dove giocano i professionisti, ma possono anche ammirare i paesaggi mozzafiato che ogni campo ha da offrire.

In totale, le Hawaii ospitano oltre 70 campi da golf diversi che possono essere utilizzati sia dai dilettanti che dai professionisti. A Oahu, in particolare, si consiglia di visitare il Turtle Bay Golf & Resort, il Kahuku Golf Course, di proprietà dello Stato, o l’Hawaii Prince Golf Club a Ewa Beach.



46 – Memoriale della USS Arizona

USS Arizona Memorial, Oahu, Hawaii

Gratuito per tutti i visitatori, per la sua importanza nella storia americana, l’USS Arizona Memorial è senza dubbio una delle cose più importanti da vedere alle Hawaii. Luogo di riposo di oltre 1100 ex soldati, il memoriale è un cupo ricordo delle tragedie che hanno segnato la nazione nei decenni passati.

Situato anch’esso all’interno del complesso del Pearl Harbor National Memorial, l’unico modo per raggiungere questo sito è tramite un’imbarcazione della Marina Militare degli Stati Uniti. La navetta del Memoriale dell’USS Arizona è attivo ogni 30 minuti e trasporta i visitatori da e verso il memoriale.

47 – Tour di Jurassic Park al Kualoa Ranch

Kualoa Ranch, Oahu, Hawaii

Per gli appassionati di cinema, il Kualoa Ranch ospita i famosi set in cui sono stati girati Jurassic Park, Pearl Harbor e Magnum P.I. Il set in questione è pieno di foreste verdi e brulicanti di fauna selvatica, con molte opzioni a disposizione dei turisti, tra cui tour in quad, in treno e persino avventure in zip line.

Immerso in terre sacre, lo scenario naturale è davvero impressionante. Godetevi una romantica passeggiata a cavallo tra queste lussureggianti colline nella giungla, oppure fate uno dei tour più popolari, il “Hollywood Movie Sites Tour”. Gli ospiti amano vedere i luoghi iconici in cui sono stati girati i film più famosi!

48 – Tour della street art di Honolulu

street art tours in Oahu

Volete vedere qualcosa di nuovo? Un tour dell’arte di strada a Honolulu è un modo per esplorare i luoghi che molti turisti raramente riescono a vedere. Questi tour unici si avventurano nei vicoli secondari e mostrano alcune delle migliori opere d’arte di strada che Honolulu – o meglio, le Hawaii – hanno da offrire, e ogni tappa permette di scattare foto fantastiche da portare a casa.

Se siete alla ricerca di un modo per mettere foto originali sui vostri social media, questo tour fa proprio al caso vostro!

49 – USS Bowfin Submarine Museum & Park

USS Bowfin Submarine Museum & Park, Oahu, Hawaii

L’USS Bowfin Submarine Museum & Park offre visite guidate agli ospiti che desiderano saperne di più sulla storia di questo luogo.

I visitatori possono guardare i video sui fatidici eventi di Pearl Harbor e ascoltare le narrazioni che si susseguono nel museo.

Le mostre sono sia all’interno che all’esterno. È possibile salire a bordo del sottomarino vero e proprio (utilizzato come nave da pattugliamento durante la Seconda Guerra Mondiale) ed esplorarne gli interni, che per alcuni possono risultare claustrofobici.

50 – Capitol Modern (ex Museo d’arte dello Stato delle Hawaii)

Hawaii State Art Museum, Oahu

Chiamate tutti gli amanti dell’arte a raccolta! L’Hawaii State Art Museum ospita alcune delle migliori opere d’arte dell’isola ed è una tappa obbligata per chi visita Honolulu. Il suo obiettivo principale è l’arte contemporanea degli artisti locali.

Scoprite le esposizioni permanenti e temporanee allestite nelle sue gallerie: le gallerie Lē’ahi, ‘Ewa e Passion On Display. Sebbene l’arte sia l’attrattiva principale, il museo ospita anche il cosiddetto “giardino delle sculture”, un’oasi a sé stante.

Per nostra fortuna, l’ingresso è gratuito, quindi è un’attività che non pesa sul budget.



51 – Escursione sulla North Shore

North Shore, Oahu

Spiagge di sabbia bianca lunghe chilometri, acque blu scintillanti, punti incredibili per il cliff diving, posti per immergersi e zipline: la North Shore è la gemma più brillante di Oahu. Con infinite attività disponibili per tutta la famiglia, sia avventurose che rilassanti, non sorprende che la maggior parte dei visitatori voglia trascorrere qui l’intera giornata.

Quando è stagione, questa parte delle Hawaii è una mecca del surf. Visitate questa costa (e le città vicine) che trasudano un’atmosfera rilassata e selvaggia al tempo stesso.

ISOLA DI KAUAI

Spesso definita “l’isola giardino”, Kauai è nota per la lussureggiante foresta che ricopre la maggior parte della sua superficie. Se siete a caccia di avventure all’aria aperta, Kauai è il posto giusto.

52 – Parco statale del canyon di Waimea

Waimea Canyon, Kauai

Con un’estensione di ben 755 ettari e con dislivelli che raggiungono i 900 metri in diversi punti, gli abitanti del luogo e i turisti hanno iniziato a chiamare questo posto “il Grand Canyon del Pacifico” e, non appena lo vedrete di persona, capirete perché.

Il modo più semplice per avere un assaggio della zona è visitarla da Waimea, percorrendo la strada statale 550 delle Hawaiʻi.

Per quanto riguarda le escursioni, il Cliff Trail è un’escursione breve e facile che include un affaccio sul canyon, mentre il Koaie Canyon Trail è molto più lungo e presenta piscine naturali lungo il percorso.

53 – Koloa Rum Company

Koloa Rum Company, Kauai
Koloa Rum Co.

Se avete sete, la Koloa Rum Company, che offre visite guidate al suo birrificio ogni ora (basta prenotare in anticipo), è un punto fermo tra le cose da fare alle Hawaii, soprattutto se si considera che è l’unica distilleria autorizzata sull’isola di Kauai.

Oltre alla possibilità di assaggiare uno (o due, o cinque) tipi diversi di rum, questo locale vende anche una serie di dolciumi.

54 – Giro in barca a Ni’ihau

Niihau boat tours, Hawaii

Come isola a sé stante, a circa 27 chilometri a sud-ovest di Kauai, Ni’ihau si presenta come una delle destinazioni più emozionanti ma sottovalutate per una gita di un giorno. Anche se è difficile mettere piede sull’isola, ci sono diversi tour in barca a vela e in elicottero che vi porteranno a breve distanza.

Spesso viene definita “l’isola proibita”, tuttavia, se si ha la fortuna di raggiungerla, questa isola speciale ospita una piccolissima popolazione che vive ancora secondo antiche tradizioni e uno stile di vita molto più semplice, ad esempio senza internet!

55 – Ferrovia delle piantagioni di Kauai

Kauai Plantation Railway

Il Kilohana Kauai è un treno educativo che attraversa una serie di paesaggi uno più impressionante dell’altro (orchidee, campi coltivati e foreste, solo per citarne alcuni), e non mancano le opportunità di scattare foto impeccabili.

Ma non si tratta solo di bellezza paesaggistica: questo treno all’aperto si avventurerà all’interno della storica piantagione di Kilohana, che si estende per 42 ettari, con un’interessante e informativa narrazione dal vivo lungo il percorso.

Il viaggio dura solo 40 minuti ed è un’aggiunta facile a qualsiasi giornata nella zona di Kilohana.



56 – Kauai Coffee Company

Kauai Coffee Company

Per tutti coloro che si affidano a una tazza di caffè per iniziare la giornata, assicuratevi di aggiungere alla vostra lista di cose da fare alle Hawaii la Kauai Coffee Company, probabilmente il punto di riferimento per il caffè di tutto lo stato.

Oltre agli esclusivi chicchi nati da terra vulcanica, questo luogo vanta anche una splendida tenuta, un negozio pieno di simpatici souvenir da portare a casa e, naturalmente, una caffetteria in loco.

Sono disponibili anche delle visite guidate, come i tour giornalieri a piedi “Coffee on the Brain” tra gli alberi di caffè; il Farm Tour sul retro di un camion all’aperto attraverso la piantagione o un tour a piedi autoguidato.

57 – Parco statale di Kokeʻe

Kokeʻe State Park, Kauai

Coprendo la sezione nord-occidentale dell’isola, il Kokeʻe State Park pullula di flora e fauna mozzafiato e non manca di sentieri escursionistici (come l’Alakai Swamp Trail, l’Awaʻawapuhi Trail e il Kawaikoi Stream Trail, solo per citarne alcuni).

Se non si vuole fare un’escursione all’aperto, si può anche visitare il centro visitatori e/o il museo di Kokeʻe, che offre numerose informazioni geologiche e culturali.

La sua foresta nativa è ricca di specie arboree in via di estinzione ʻŌhiʻa e anche il bird-watching è molto popolare qui.

58 – La costa di Napali

Na Pali coast sailing tour

Chiedete a chiunque abbia già fatto un viaggio su questa costa e ammetterà che pochi luoghi sulla Terra possono essere paragonati alla bellezza e alla serenità della Napali Coastline – sul serio, questo posto sembra un incrocio tra Jurassic Park e Pandora.

Sebbene la zona sia rinomata per le sue imponenti scogliere a picco sul mare accostate a cascate zampillanti, ospita anche splendide spiagge (come le sabbiose Kalalau Beach e Ke’e Beach), oltre ad ampie possibilità di fare snorkeling e di navigare nei suoi dintorni.

59 – Giardino botanico nazionale tropicale di Kauai

National Tropical Botanical Garden, Kauai
Giardino botanico nazionale tropicale

Vantando il titolo di “leader della conservazione e della ricerca sulle piante nel Pacifico”, non deve sorprendere che il National Tropical Botanical Garden trabocchi di flora locale, internazionale e rara eccezionalmente curata.

Le recensioni dicono tutto: questo è uno dei migliori giardini botanici del Paese e, di conseguenza, una delle cose essenziali da fare alle Hawaii.

È estremamente utile notare che il complesso del Giardino Botanico comprende in realtà cinque giardini individuali in giro per l’isola. Si tratta dei giardini Allerton, McBryde, Limahuli, Kahanu e Kampong.

60 – Queen’s Bath

Queen's Bath, Kauai

Situata a Princeville, sulla costa settentrionale di Kauai, questa piscina naturale (che spesso ospita pesci colorati) è un luogo di balneazione molto popolare, soprattutto nei caldi pomeriggi di luglio e agosto.

A soli 10 minuti a piedi dal parcheggio (con anche una cascata lungo il percorso), non c’è da stupirsi che questo angolo incontaminato di natura sia considerato una delle mete estive preferite di Princeville.

La piscina naturale è circondata da rocce laviche, per cui è necessario prestare molta attenzione quando si cammina sul bordo. Non è consigliabile nuotare nel Queen’s Bath durante l’alta marea!



61 – Giardino Botanico di Princeville

Princeville Botanical Gardens, Kauai

Se avete avuto il piacere di visitare uno dei giardini di degustazione dello Sri Lanka, il Princeville Botanical Garden è simile… solo che il protagonista qui è il cacao!

Nascosto tra le valli lussureggianti della giungla sulla North Shore (a Princeville), il giardino coltiva piante autoctone, oltre a specie medicinali, una collezione di fiori rari e in via di estinzione e altri esemplari provenienti da paesi verdeggianti come Sudafrica, Indonesia, Borneo e Australia.

Le Hawaii hanno un lungo rapporto con il (sacro) seme di cacao, e un tour privato a piedi di tre ore vi fornirà tutte le informazioni necessarie, oltre che una degustazione di cioccolato! Potrete anche assaggiare frutta e miele mentre passeggiate in questo Eden terrestre.

62 – Tree Tunnel di Kauai

Maliuhi Road, Kauai, Hawaii

Che ne dite di uno sfondo perfetto per le vostre foto? Questo tratto di circa un chilometro è una vera e propria galleria di alberi su Maliuhi Road (composta da oltre 500 alberi di eucalipto) ed è in piedi da oltre 150 anni e sta crescendo di giorno in giorno la sua popolarità come meta turistica imperdibile.

In poche parole, questa è Madre Natura al suo meglio.

Il verdeggiante arco naturale indirizza i viaggiatori in direzione della South Shore, che conduce a Poipu e alle numerose spiagge della zona. È il benvenuto perfetto all’isola.

BIG ISLAND

Ideale per gli amanti della natura che vogliono sfuggire alle grandi folle, a Big Island non c’è mai troppa ressa. Dall’innevato Mauna Kea alle sue numerose e frizzanti spiagge, la varietà di attività qui non è seconda a nessuno.

63 – Parco nazionale dei vulcani delle Hawaii

Hawaii Volcanoes National Park, Big Island, Hawaii

Con il fatto di essere non solo una terra straordinaria, ma anche un sito Patrimonio dell’Umanità, il Parco Nazionale dei Vulcani delle Hawaii è ricco di grandiose scogliere, sentieri escursionistici, cascate e, naturalmente, vulcani.

Se si considerano tutte le bocche di vapore del vulcano, le fumarole, i campi di lava e gli archi di lava (tutti formati grazie ai due vulcani attivi del parco, il Kīlauea e il Mauna Loa), non c’è dubbio che sia una delle più importanti cose da vedere alle Hawaii.

64 – Volo in elicottero a Big Island

helicopter tours, Big Island

Sebbene ci siano infinite cose da vedere alle Hawaii da terra, l’unico modo per apprezzarne veramente la bellezza è dall’alto. In un tour in elicottero, oltre a godere di panorami indimenticabili sulla foresta, sull’oceano e sui vulcani, gli ospiti vengono istruiti sull’ecologia e sulla storia dell’isola grazie a piloti sempre gentili e competenti.

Le escursioni in elicottero sono varie e portano a diverse isole/aree, quindi è importante informarsi prima. Ci sono voli della durata di 30 minuti o, per un tempo di volo più lungo (e per visitare la città dal cielo), ci sono tour di tre ore.

65 – Parco statale delle cascate di Akaka

Akaka Falls, Big Island, Hawaii

Si potrebbe pensare che una cascata di quasi 137 metri sia nascosta dalle strade principali, a qualche ora di cammino da qualsiasi area principale. Ebbene, non è così. Le cascate di Akaka – un’imponente cascata a circa 16 chilometri a nord di Hilo – sono accessibili attraverso una passeggiata abbastanza breve e asfaltata, che può essere affrontata in meno di un’ora.

Nota: è richiesta una piccola tassa d’ingresso di 5 $ (circa 5 €) a persona (ma ne vale la pena).



66 – Crociera di avvistamento dei delfini a Big Island

dolphin watching, Big Island

Oltre alla possibilità di vedere alcune delle creature più frizzanti e amichevoli della natura nel loro habitat naturale, i viaggiatori che si imbarcano in tour di dolphin-watching (a seconda del tour specifico scelto) possono anche esplorare grotte nascoste, fare snorkeling con la vivace fauna marina e sorseggiare un cocktail o due lungo il percorso.

Con tutta l’attrezzatura in dotazione e l’opzione di pick up e drop off in hotel, è una delle cose migliori da fare alle Hawaii.

67 – Stand-up paddleboarding a Big Island

stand up paddle, Big Island

Se non vi siete mai cimentati in questo nuovo sport di tendenza (o anche se lo avete fatto), non c’è posto migliore per saltare su una tavola e fare un giro che le acque cristalline delle Hawaii! Iscrivetevi a una lezione, unitevi a un tour di gruppo in luoghi come Coconut Island o il fiume Wailoa, o semplicemente noleggiate la vostra tavola a ore: in ogni caso, vi aspetta un bel pomeriggio sotto il sole!

Le destinazioni per il SUPing vengono scelte grazie alle acque (solitamente) calme e piatte del luogo, e queste escursioni di due ore sono anche un ottimo allenamento per tenersi in forma.

68 – Battuta di pesca d’altura a Kona

fishing charters on Big Island

La costa di Kona è ricca di pesci e gli abitanti del luogo conoscono tutte le principali destinazioni per pescarli! Nelle escursioni di pesca d’altura viene fornita tutta l’attrezzatura necessaria. Vi verranno mostrate le tecniche per pescare i pesci più comuni della zona, come il mahi mahi, il tonno pinna gialla (ahi), il wahoo e il marlin striato.

Se volete conoscere qualche volto nuovo e amichevole (o risparmiare qualche soldo), unitevi a un tour di gruppo; se invece volete un’esperienza privata e VIP e siete pronti a sborsare un po’ di soldi in più, prendete in considerazione il noleggio della vostra barca!

69 – Cascate Arcobaleno di Big Island

Rainbow Falls, Big Island, Hawaii

Una cascata semplicemente splendida che si nasconde a pochi passi da un parcheggio, l’incantevole Rainbow Falls rappresenta un’ottima opzione per i visitatori che vogliono vedere una cascata ma non hanno il tempo o la forza fisica per intraprendere un percorso di trekking di diverse ore.

Nuotare sotto la cascata di 24 metri è vietato, ma è possibile rinfrescarsi nelle piscine al di sopra. A soli cinque minuti di auto dal centro di Hilo, si può aggiungere facilmente a qualsiasi itinerario.

70 – Spiaggia di Black Sand Beach

Black Sand Beach, Big Island, Hawaii

In qualsiasi giorno di vacanza, una gita su una spiaggia di sabbia nera è un’ottima idea per rilassarsi e fare foto. Tuttavia, nella spiaggia di sabbia nera, giustamente chiamata Black Sand Beach sulla costa di Kohala, c’è un’altra ragione che richiama i visitatori da vicino e da lontano: le centinaia e centinaia di tartarughe marine giganti che frequentano queste spiagge.

Se avete bisogno di un ulteriore motivo per visitarla, la zona vanta anche un’esclusiva selezione di ville multimilionarie da ammirare.



71 – Gita a Waipio Valley

Waipio Valley, Big Island, Hawaii

Macchina fotografica alla mano, siete pronti ad avventurarvi negli incredibili paesaggi incastonati nelle montagne di Kohala (come le cascate Hi’ilawe e le cascate Akaka), della Waipio Valley, uno dei luoghi più pittoreschi della Big Island.

Oltre a qualche ora di esplorazione degli splendidi dintorni, le visite guidate offrono anche la possibilità di scoprire la ricca storia della regione, di guidare un ATV o persino di affrontare una o due zipline.

72 – Crociera in barca a vela a Big Island

sailing cruises, Big Island

Se non soffrite di mal di mare, un tour in barca a vela al largo della costa di Big Island è un’esperienza da non perdere. Perché? Perché i panorami, con scogliere imponenti, colori vivaci e foreste lussureggianti, sono assolutamente sorprendenti.

Visitate il Monumento al Capitano Cook e cercate di avvistare delfini e balene lungo il percorso!

73 – Manini’owali Beach a Kua Bay

Manini'owali Beach, Big Island, Hawaii

Con le sue acque blu e la sua sabbia bianca, la spiaggia di Manini’owali è un vero paradiso terrestre. Situata a Kua Bay, appena a nord di Kona, è un luogo meraviglioso per lo snorkeling quando le acque sono calme, ma può anche produrre onde enormi durante i mesi invernali (perfette per i surfisti).

Un consiglio: visitatela durante la settimana, perché nel fine settimana Manini’owali Beach può essere un po’ affollata di gente del posto.

74 – Mercato contadino di Hilo

Hilo Farmers Market, Big Island

Per incontrare alcuni dei simpatici abitanti dell’isola, assaggiare alcuni deliziosi prodotti locali o prendere qualche souvenir per amici e parenti a casa, il mercato contadino di Hilo è un luogo ideale da visitare.

Si possono acquistare tutti i tipi di prodotti artigianali come formaggio di capra, prodotti freschi, prodotti da bagno biologici, creazioni in vetro soffiato, gioielli, artigianato, abbigliamento, ceramiche e molto altro ancora!

A differenza della maggior parte dei mercati contadini, questo è aperto 7 giorni su 7 (dalle 10 alle 14), quindi c’è tutto il tempo per fare una visita.

75 – Parco e giardini Liliʻuokalani

Liliʻuokalani Park and Gardens, Big Island

Come progetto congiunto tra Giappone e Hawaii, è giusto dire che pochi luoghi possono essere paragonati al Parco e ai Giardini Liliʻuokalani di Hilo. Con alcune delle piante e degli alberi più singolari dell’isola, per non parlare dei pittoreschi ponti e delle statue giapponesi, è un luogo meravigliosamente tranquillo dove passare un paio d’ore.

Se state cercando qualcosa da fare, i giardini si trovano a pochi passi dall’oceano!



76 – Parco Statale di Hāpuna Beach

Hāpuna Beach State Park, Big Island, Hawaii

Un’oasi beata della Kohala Coast che sta rapidamente guadagnando popolarità come una delle migliori spiagge di Big Island, Hāpuna è una delle preferite dai turisti per prendere il sole, fare surf o un picnic rilassante. Grazie alle sue acque tipicamente calme e trasparenti, è possibile anche fare snorkeling.

Lunga poco meno di un chilometro, la sua soffice sabbia dorata è perfetta per costruire castelli di sabbia o giocare a frisbee.

A differenza di molte altre spiagge più piccole dell’isola, questa località è dotata di bagnini, il che la rende una scelta eccellente per turisti e famiglie.

77 – Parco storico nazionale Pu’uhonua O Hōnaunau

Pu'uhonua O Hōnaunau National Historical Park, Big Island

Esteso su un’ampia sezione della costa meridionale di Kona (sul lato occidentale di Big Island), Pu’uhonua O Hōnaunau è ricco di giardini ben curati, statue di legno uniche e templi storici, il tutto sullo sfondo dell’oceano scintillante.

Il parco vanta una facile e bellissima passeggiata costiera e accoglie regolarmente degli ottimi food truck.

78 – Baia di Kealakekua

Kealakekua Bay, Big Island, Hawaii

Con una costa che sembra una cartolina, la baia di Kealakekua, nella zona di Kona, è ricca di tour avventurosi e attività rilassanti. Questo splendido angolo di natura offre gite private e di gruppo per lo snorkeling, l’escursionismo, le immersioni e il kayak, oltre a numerose crociere in barca.

Indipendentemente dal tempo a disposizione, dal budget o dalla voglia di avventura, c’è un tour della baia di Kealakekua adatto a ogni tipo di viaggiatore.

79 – Allevamento di cavallucci marini Ocean Rider

Ocean Rider Seahorse Farm, Big Island
Allevamento dei cavallucci marini Ocean Rider

Un successo sicuro per tutte le età, l’Ocean Rider Seahorse Farm offre un’opportunità unica di incontrare alcune delle creature più dimenticate (ma più belle) dell’oceano.

Sebbene sia possibile passeggiare a proprio piacimento, la struttura offre visite guidate se si desidera saperne di più sulla vita marina locale.

Con più di 30 specie di cavallucci marini che vivono in questo luogo, è il primo e unico allevamento di cavallucci marini al mondo impegnato a preservare e allevare l’Hippocampus, specie in via di estinzione.

80 – Zoo e Giardini della Foresta Pluviale di Panaewa

Panaewa Rainforest Zoo and Gardens, Big Island

Con la fama di essere l’unico zoo tropicale degli Stati Uniti, lo zoo della foresta pluviale di Panaewa ospita una serie di eccitanti scimmie ragno, lemuri impertinenti, tantissime oche nene (l’uccello di Stato delle Hawaii) e più di 80 altre specie animali uniche.

Informatevi sugli incontri giornalieri con gli animali (che ruotano regolarmente). C’è anche una voliera. Oltre alla vasta gamma di creature amichevoli, lo zoo di Pana’ewa ospita anche un giardino botanico ricco di biodiversità.



81 – Bioriserva e Giardino Tropicale delle Hawaii

Hawaii Tropical Bioreserve and Garden, Big Island

Questi splendidi giardini non a scopo di lucro sono costituiti da oltre un chilometro di sentieri, ognuno dei quali pullula di migliaia di piante locali e internazionali. A soli 10 minuti di auto da Hilo, è una delle cose da vedere assolutamente alle Hawaii.

Un consiglio: arrivate presto per poter passeggiare tra le varie sezioni con calma.

82 – Montagna di Kohala

Kohala, Big Island, Hawaii

Se l’aria fresca e l’avventura sono ciò che cercate, Kohala Mountain è il posto giusto. Fate zipline tra le cime degli alberi, camminate di cascata in cascata, salite a piedi fino a un’imponente caldera di vulcano o ammirate tutto da una prospettiva a volo d’uccello con un rapido volo in elicottero.

Qualunque sia il modo in cui decidiate di affrontare la montagna di Kohola, con tanti tour privati e di gruppo disponibili, non rimarrete delusi.

83 – Spiaggia di sabbia verde di Papakolea

Papakolea Green Sand Beach, Big Island, Hawaii

Sebbene raggiungere questa gemma nascosta richieda un’escursione breve ma fattibile, il panorama che si gode alla fine merita la fatica. Una località davvero unica, come suggerisce il nome, Papakolea Green Sand Beach offre un litorale straordinariamente colorato, uno dei quattro unici al mondo nel suo genere.

Situata a poca distanza da South Point su Big Island, è un luogo ideale per nuotare, fare escursioni o semplicemente per godersi i raggi di sole dell’estate hawaiana.

84 – Escursione al Monumento del Capitano Cook

Captain Cook Monument, Big Island

Il Captain Cook Monument Trail, che si estende per circa 3 chilometri andata e ritorno, con un dislivello di 400 metri lungo il percorso, è un’escursione moderatamente faticosa, ma che offre alcuni dei panorami più apprezzati della regione.

Con scogliere a picco sul mare che scendono fino a splendide acque cristalline, numerose pozze d’acqua e, naturalmente, il famoso monumento, non vi annoierete di certo durante l’esperienza.

85 – Caverne di Kula Kai

Kula Kai Caverns, Big Island, Hawaii

Con chilometri e chilometri di tubi di lava risalenti a 1000 anni fa, le Kula Kai Caverns (sul lato sud di Big Island) stanno guadagnando popolarità come destinazione d’avventura da non perdere.

Una volta allacciati casco e lampada frontale, guide esperte vi condurranno in un viaggio nelle profondità, indicandovi tutte le affascinanti caratteristiche geologiche e spiegando come gli antichi hawaiani le utilizzavano nella vita di tutti i giorni.



86 – Grotte di Kaumana

Kaumana Caves, Big Island, HawaiiSe desiderate visitare delle grotte di lava, ma volete evitare la folla, le Grotte di Kaumana sono la risposta. Sebbene le grotte facciano parte di un sistema di caverne lungo 40 chilometri, solo la prima parte è accessibile, per cui la sosta è veloce e vale sicuramente la pena.

Un consiglio: portate con voi una torcia o una lampada frontale e indossate buone scarpe da trekking, perché può essere un po’ scivoloso!

87 – Riserva Forestale di Hakalau

bird watching, Big Island

Per scoprire piante e animali autoctoni poco conosciuti (compresi i ragni dalla faccia felice che hanno conquistato internet), la Hakalau Forest Reserve è il posto migliore!

Per gli appassionati di voliere, grazie alla collezione di 14 specie di uccelli autoctoni (di cui 8 in via di estinzione), questa riserva protetta è una delle cose migliori da vedere alle Hawaii.

A causa del suo status di area protetta, le visite guidate sono obbligatorie.

88 – Le piscine naturali di Ahalanui

Ahalanui hot Ponds, Big Island, Hawaii
Stagni caldi di Ahalanui

Poiché Big Island si trova su un territorio vulcanico, molte delle sue rocce sono riscaldate dal magma e l’acqua che scorre raggiunge temperature elevate: in altre parole, si tratta di terme naturali rilassanti e rinvigorenti!

Visitate i laghetti caldi di Ahalanui, molto apprezzati da turisti e locali. Un’altra meta molto popolare, le sorgenti calde di Pohoiki, presso l’Isaac Hale Beach Park di Puna, caratterizzato da sabbia nera, offrono cinque diversi bacini tra cui scegliere.

89 – Lava Tree State Monument

Lava Tree State Monument, Big Island, Hawaii

Dove un tempo si ergevano alberi imponenti, oggi si trovano i loro unici resti, incapsulati nella lava dopo un’eruzione avvenuta circa 230 anni fa. Nonostante gli alberi di lava dall’aspetto pietrificato siano i protagonisti, l’area è ricca di orchidee, uccelli e fiori colorati in ogni direzione.

Situata a soli 3 km dalla città di Pahoa, sul lato orientale dell’isola, l’intera passeggiata è di qualche centinaia di metri (e totalmente gratuita!), il che la rende un percorso perfetto per tutte le età e i livelli di forma fisica.

90 – Tubo di lava di Thurston

Thurston Lava Tube, Big Island

Sebbene sia poco illuminato e un po’ misterioso (soprattutto dopo le 20.00, quando le luci si spengono), il Thurston Lava Tube è una creazione naturale spettacolare. Risalente a più di 500 anni fa, il tunnel di lava lungo 140 metri (che si trova in cima al cratere Kilauea a un’altitudine di 1200 metri) è spesso considerato una delle cose migliori da vedere alle Hawaii.

Fate attenzione ai soffitti bassi e alle occasionali cadute di massi, e astenetevi dal toccare la flora o la fauna presenti all’interno. Avete intenzione di visitarlo dopo l’orario di chiusura? Torce e lampade frontali sono essenziali.



91 – Escursioni di snorkeling con le mante a Big Island

manta rays night snorkeling trip in Big Island

Sapevate che il momento migliore per avvistare le mante è la notte? Provate la meraviglia di vedere di persona queste maestose creature durante una speciale escursione di snorkeling con le mante a Big Island!

Il briefing sulla sicurezza e le istruzioni avvengono dopo il tramonto e, quando il cielo si fa scuro, si sale a bordo di una barca e si viene condotti sul luogo dello snorkeling.

Qui, una piattaforma galleggiante appositamente personalizzata viene fissata nell’oceano con una luce attaccata ad essa. Questa luce attira le mante! Si salta in acqua, ci si aggrappa al dispositivo e si cerca l’intelligente specie marina.

L’avventura con le mante, che si svolge da Kailua-Kona sulla costa occidentale di Big Island, dura da una a 2,5 ore. Tutte le attrezzature sono fornite.

92 – Pub & Brewery della Kona Brewing Company

Kona Brewing Company Pub & Brewery, Big Island

Se, dopo aver trascorso la giornata affrontando vari sentieri escursionistici, non desiderate altro che un pasto abbondante e una birra rinfrescante, la Kona Brewing Company ha ciò che fa al caso vostro. Con un menu così ampio – di cui la maggior parte delle birre, come la Big Wave golden ale o la tropicale Hanalei Island IPA, sono prodotte a mano in loco – il modo più popolare per provare tutto è una degustazione.

Dopo esservi saziati, per chi vuole saperne di più sul processo di produzione, la struttura offre anche visite guidate.

93 – Escursione sul sentiero Kilauea Iki nel Volcanoes National Park

Kilauea Iki Trail in Hawaii Volcanoes National Park

Il Kilauea Iki Trail, un’escursione di 6 chilometri che richiede tra le tre e le quattro ore di cammino, offre paesaggi incredibili, che vanno dalla foresta pluviale al lago del cratere roccioso in un batter d’occhio.

Oltre alla pletora di bellezze naturali offerte lungo il percorso, c’è anche molto da imparare: una serie di cartelli lungo il percorso illustra la drammatica storia dell’eruzione del 1959.

94 – Le migliori poke di Big Island

Hawaiian Poke Bowl, Big Island
Pau Hana Poke

Nonostante stiano rapidamente conquistando il mondo, le migliori poke bowl rimangono di gran lunga qui, sulle coste di Big Island alle Hawaii. Avete bisogno di aiuto per trovare i posti migliori?

Da Poke Shack è una gemma nascosta a Kailua-Kona (e già detentore del titolo di miglior ristorante degli Stati Uniti su Yelp); Suisan Fish Market è uno dei preferiti dai turisti sul lato orientale di Hilo, ed è quasi impossibile sbagliare andando da Pau Hana Poke a Kailua-Kona.

95 – Le migliori granite hawaiane di Big Island

Hawaiian shaved ice, Big Island
Kula Shave Ice

Quando i coloni giapponesi arrivarono alle Hawaii, portarono con sé uno snack rinfrescante perfettamente adatto al clima dell’isola. Conosciuto anche come kakigōri o, in tutto il mondo, come cono di neve (ma non ha la stessa consistenza), il tradizionale shave ice hawaiano è una delle specialità principali degli abitanti del luogo.

Sebbene non ci sia che l’imbarazzo della scelta, per trovare il migliore, assicuratevi di provare Kula Shave Ice a Hilo e Scandinavian Shave Ice (AKA Scandi’s) a Kailua Kona.



96 – Crociera con cena da Big Island

dinner cruises, Big Island

Qualcuno ha detto vista spettacolare sul tramonto? Nell’arco di circa tre ore, gli ospiti possono gustare una stuzzicante cena a buffet in stile hawaiano mentre vengono trasportati accanto a più di 50 punti di interesse, con l’aria fresca del mare che li accompagna.

Con la voce istruita di uno storico locale che riecheggia dall’altoparlante, la crociera con cena non solo delizia i sensi (il gusto e la vista, per essere specifici), ma anche la sete di cultura!

97 – Il Musubi di Spam

Spam Musubi, Big Island
Kawamoto Store

La Spam è una sorta di Simmenthal americana e, nonostante le reazioni spesso bizzarre dei turisti quando sentono cosa stanno mangiando, lo Spam Musubi – essenzialmente una porzione di sushi a base di Spam – è uno snack molto popolare in tutto lo Stato.

Anche per questa strana combinazione dobbiamo ringraziare i giapponesi… Sono loro i maestri del sushi, dopotutto.

Anche se solo per la novità, è assolutamente da provare; queste gustose prelibatezze si trovano al Kawamoto Store di Hilo, nei ristoranti della catena L&L Hawaiian BBQ e persino nella maggior parte delle stazioni di servizio.

98 – I migliori food truck di Big Island

Food truck on the North Shore of Oahu, Hawaii

Con specialità appetitose come il succulento maiale Kalua, il piccante jerk chicken giamaicano e dei tacos di pesce da leccarsi le dita, i visitatori possono essere davvero contenti della scena dei food truck hawaiani, non solo a Big Island, ma in tutto l’arcipelago!

Anche se è quasi impossibile sbagliare, tra i nomi più famosi ci sono il Rendezvous Hawaii Food Truck e il Cool Runnings Food Truck, entrambi a Kailua-Kona.

99 – Tour di osservazione delle stelle di Mauna Kea

Mauna Kea stargazing tour

Dato che l’inquinamento luminoso alle Hawaii è quasi inesistente (tranne un po’ nell’abitato di Honolulu), non c’è posto migliore per una notte sotto le stelle che qui, al Mauna Kea di Big Island.

Con una guida che vi accompagnerà lungo tutto il percorso, i visitatori saranno accompagnati ai punti di osservazione migliori e riceveranno tante informazioni sulle costellazioni e su come individuarle.

Anche l’Osservatorio W.M. Keck sulla cima merita una visita, se il tempo lo permette.

Come arrivare alle Hawaii?

Se arrivate alle Hawaii in aereo, ci sono diversi aeroporti accessibili; tuttavia, l’aeroporto più grande e principale delle Hawaii è il Daniel K. Inouye International Airport (HNL) di Honolulu.

Dopo un lungo volo, l’ultima cosa da fare è mettersi a contrattare per un taxi. Perché non eliminare lo stress e organizzare in anticipo un trasferimento aeroportuale alle Hawaii? Dopo l’atterraggio, uscirete dell’aeroporto e troverete il vostro autista privato.

Con lui viaggerete in tutta comodità e stile in un veicolo con aria condizionata direttamente al vostro alloggio o dove preferite.

Se siete in partenza o in arrivo verso o da un’altra isola vicina, prendete in considerazione l’opzione di prenotare in anticipo delle escursioni a terra alle Hawaii per avere un modo pratico di spostarvi e sfruttare al meglio il vostro tempo.

Dove alloggiare alle Hawaii?

Composte da otto isole, Big Island, Oahu, Kauai e Maui sono le quattro più popolari delle Hawaii, dove si trovano spiagge mozzafiato, importanti siti culturali e tutte le migliori attività all’aria aperta.

Se avete intenzione di soggiornare in una qualsiasi località di Big Island, Oahu, Kauai o Maui, ci sono tantissimi posti meravigliosi tra cui scegliere. Per conoscere i migliori hotel, consultate l’elenco completo qui sotto.

Soggiornate a Big Island? Tutto ciò che potete sognare in un soggiorno ufficiale a cinque stelle (e molto di più) lo troverete al Four Seasons Resort Hualalai. Dalla posizione fronte spiaggia al campo da golf a 18 buche, questa scelta è perfetta per le famiglie o le coppie!

Per chi viaggia a Oahu, il quartiere di Waikiki è il luogo in cui si concentra la maggior parte dei turisti. Tutte le camere dell’Alohilani Resort Waikiki Beach sono calde, confortevoli e lussuose e includono un balcone privato.

Selvaggia e lussureggiante, Kauai è la quarta isola più grande delle Hawaii… Dotato di tutti i comfort, i lussi e le finiture di design, il Grand Hyatt Kauai Resort & Spa a cinque stelle offre un parco acquatico epico, oltre a spa, campi da tennis, campo da golf e altro ancora. Costruito proprio sulla spiaggia, questa struttura è particolarmente apprezzata dalle famiglie con bambini.

In vacanza a Maui? L’Hotel Wailea, Relais & Châteaux (anch’esso a cinque stelle e in posizione fronte mare), per soli adulti, emana un fascino e un lusso d’altri tempi, ma con finiture moderne. È un’opzione ideale per coppie e viaggi di nozze.

Dove andare dopo?

Fedele al suo nome, Big Island è la più grande delle isole hawaiane, ma la capitale Honolulu è a Oahu, e ospita il popolare quartiere di Waikiki.

Se siete il tipo di viaggiatore che preferisce destinazioni meno turistiche, non cercate altro che la selvaggia e aspra Kauai (soprannominata “l’isola giardino”). Sede della bellissima Road to Hana, delle cascate e delle opportunità di avvistamento delle balene, Maui è più frequentata di Kauai ma non è “turistica” come altre isole.

Se cercate altre idee per un’isola specifica, non perdetevi i nostri elenchi di cose da fare a Maui, cose da fare a Oahu, cose da fare a Kauai e cose da fare a Big Island. Vi state chiedendo quale isola delle Hawaii sia ideale per la vostra vacanza? Leggete la nostra guida: Le migliori isole delle Hawaii da visitare – Quale scegliere?

Una volta terminato il viaggio alle Hawaii, ci sono voli diretti per altre città degli Stati Uniti, come Los Angeles e San Francisco. I voli per queste città durano circa cinque ore.

Considerazioni finali

Dagli scenari paradisiaci da cartolina alle antiche tradizioni e alla cultura, dal cibo allo spirito aloha, le Hawaii sono davvero uno dei luoghi più speciali della Terra.

Quali sono le vostre isole preferite? Quali sono le cose da fare alle Hawaii che avete in programma? C’è una località che vi conquista ogni volta? Sentitevi liberi di condividere i vostri pensieri nei commenti.

E, come sempre, buon viaggio!

Federico Rudian è un Italian Content Localization Manager per Tourscanner. La sua passione per le lingue lo ha portato a laurearsi in Lingue e Culture per il Turismo, dove ha affinato le sue abilità in traduzione culturale e giornalismo, sfociate in questo blog che gli consente di unire l’utile al dilettevole scrivendo di viaggi, esperienze e posti meravigliosi. Questo non ha fatto che aumentare la sua lista di destinazioni imperdibili, e non vede l’ora di depennarle tutte viaggiando per il mondo e scoprendo le peculiarità che lo caratterizzano.