Le migliori cose da vedere e da fare a Kauai, alle Hawaii

Kauai sarà anche solo la quarta isola più grande dell’arcipelago hawaiano, ma in termini di bellezza, attrazioni e cultura è probabilmente la numero uno.

Se la vostra vacanza ideale consiste in avventure all’aria aperta (zipline, rafting, surf o escursioni), relax e coccole (giornate in spa e in spiaggia) o cultura e storia (musei, ristoranti locali, spettacoli Luau o cavalcate tradizionali), le cose da fare a Kauai non mancano di certo.

Se il vostro sogno è sempre stato quello di fare snorkeling nelle acque profonde, dove vivono magnifiche creature marine, avrete la possibilità di nuotare con tartarughe marine e banchi di pesci tropicali alla scoperta di un paradiso sottomarino.

Ammirate i delfini che danzano nelle acque durante i tour in barca dedicati, o fate un’emozionante escursione per avvistare le balene.

Si consiglia anche di esplorare cascate o grotte marine abitate da sirene! Esplorate i canyon, visitate le piantagioni tropicali, percorrete i giardini botanici e altri scenari ancora più suggestivi.

Scoprite le tradizioni locali, assaggiate i prodotti autoctoni nei mercati, nei ristoranti e nei tour gastronomici e fate un’immersione nel patrimonio dell’isola, dai templi alle gallerie.

Allora, cosa state aspettando? Iniziate a pianificare la vostra prossima avventura in questo paradiso terrestre!

Volete tuffarvi subito tra le offerte? Guardate il nostro sito!

1 – Navigazione sulla costa di Na Pali

Na Pali coast sailing tour

La costa di Na Pali è nota per le sue cascate, le spiagge appartate e le intriganti grotte marine.

Non preoccupatevi, non è necessario saper navigare per godersi la costa di Na Pali: basta iscriversi a un tour in barca a vela!

Molti turisti hanno anche la possibilità di osservare da vicino la vita marina, in particolare le tartarughe e i delfini.

2 – Esperienza di canyoning a Kauai

canyoning in Kauai

Il canyoning a Kauai è sicuramente per i più avventurosi perché richiede nervi d’acciaio!

Fate un’escursione attraverso le fitte foreste pluviali e lanciatevi giù per le cascate con una guida turistica e un istruttore di fiducia, ammirando la tranquillità dell’ambiente circostante e la fauna endemica lungo il percorso.

Il canyoning è considerato una delle migliori cose da fare a Kauai, qualcosa di diverso ed emozionante rispetto ai soliti luoghi turistici.

3 – Snorkeling a Kauai

snorkeling in Kauai

Avvicinatevi alla vita marina della costa di Kauai con un’avventura di snorkeling indimenticabile.

Che siate principianti o esperti, le compagnie di tour di snorkeling danno il benvenuto a tutti. In effetti, può essere una giornata ideale per tutta la famiglia, dato che anche i bambini possono partecipare.

Scoprite una moltitudine di splendide escursioni di snorkeling e godetevi due ore, mezza giornata o otto ore di navigazione in mare aperto, a bordo di un catamarano, ad esempio, e guidati nei migliori punti di snorkeling dell’isola.

Navigate lungo la Nā Pali Coast tra scogliere sporgenti e cercate l’humuhumunukunukuapua’a (il pesce nazionale delle Hawaii), avvistate le tartarughe marine nella baia di Hanalei o navigate fino all'”isola proibita”, Niihau, per vedere i delfini e, in stagione, le megattere.

Lungo la costa meridionale, dove il divertimento inizia dalla barriera corallina più vicina alla costa, è possibile scegliere tra diverse avventure di snorkeling che non richiedono alcuna escursione in barca. Si possono ammirare banchi di pesci tropicali, ricci di mare e arcobaleni di coralli.

Altre spiagge dove fare snorkeling con facile accesso dalla spiaggia sono Tunnels Beach (ideale per le famiglie, con una barriera corallina poco profonda di fronte); Haena Beach Park sulla North Shore; Lydgate Beach Park (con due lagune protette) e Anini Beach.

4 – Avventura in kayak sul fiume Wailua

kayak tour in Wailua River

Trascorrete la giornata esplorando e facendo kayak sul fiume e alle cascate di Wailua.

La maggior parte dei tour include kayak, nuoto ed escursioni, quindi assicuratevi di portare con voi un paio di scarpe adatte al trekking.

In genere, per semplificare la vita, vengono forniti anche il pranzo e le bevande.

Un consiglio: se riuscite lo chiedete gentilmente alla vostra guida, potreste anche avventurarvi nella Grotta delle Felci, un antico spazio riservato solo ai reali!

In alternativa, scegliete un’esperienza stand-up paddleboarding da Kauai sul Wailua, per uno sport del tutto diverso.

5 – Le cascate di Opaekaa

Opaekaa Falls, Kauai

Se volete godervi i panorami da giungla hawaiana che avete sempre sognato, raggiungete le Opaekaa Falls! Soprannominate “cascate nascoste”, sono cascate singole, una accanto all’altra, che scorrono nella foresta lussureggiante e sembrano scomparire nel nulla.

Per avere la possibilità di ammirare questo sito naturale, ci sono tour che portano i viaggiatori abbastanza vicino a un punto di osservazione designato per scattare foto. Tuttavia, se volete vedere la cascata veramente da vicino, prendete in considerazione l’idea di fare un’escursione da Kauai per raggiungere la sommità di questa meraviglia naturale.

Attenzione: l’unico modo per raggiungere la cascata, un tempo segreta, è quello di percorrere il sacro fiume Wailua e poi avventurarsi nella fitta foresta pluviale fino a raggiungere la destinazione.

Mentre siete in zona, fermatevi al Kamokila Hawaiian Village. Tornate indietro nel tempo ed esplorate gli insediamenti nativi di centinaia di anni fa e godetevi le attività autentiche che offrono. Situato sul fiume, è possibile noleggiare canoe per raggiungere il sentiero che porta alla cascata.



6 – Volo in aereo su Kauai

airplane tours in Kauai

Ammirate le bellezze che Kauai ha da offrire con un rilassante tour in aereo. Kauai non è definita “l’isola del paradiso” per niente, e con un tour in aereo capirete esattamente come è nato questo soprannome.

Godetevi le viste mozzafiato delle acque cristalline, del verde apparentemente infinito e delle brillanti cascate mentre volate con stile!

I voli durano da un’ora a un’ora e mezza, a seconda della rotta. Da Kauai, potrete sorvolare la Nā Pali Coast, l’intera isola di Kauai o raggiungere Pearl Harbor e Honolulu.

7 – Immersioni subacquee a Kauai

scuba diving in Kauai

Siete pronti a immergervi nell’oceano e a stupirvi della vivace vita marina di Kauai?

Con tanti tour diversi disponibili, compresi quelli per chi non ha mai fatto immersioni e quelli per i subacquei certificati, c’è una giornata adatta a ogni livello di esperienza.

E ricordate di tenere gli occhi aperti: i subacquei più fortunati sono spesso accolti dalle famose tartarughe marine verdi hawaiane!

8 – Faro di Kilauea e Rifugio della Fauna Selvatica

Kilauea Lighthouse and Wildlife Refuge, Kauai

Dalla vista sull’oceano alle opportunità di birdwatching, il solitario faro di Kilauea si trova sul bordo di una scogliera e offre fantastiche opportunità fotografiche.

Viaggiando verso la North Shore, attraversate la città di Kilauea – che è già di per sé una tappa favolosa – e dirigetevi verso l’iconico faro che guida i marinai dal 1913.

Raggiunto il parcheggio, percorrete una passerella di 200 metri (adatta anche alle sedie a rotelle) fino a raggiungere il Daniel K. Inouye Kīlauea Point Lighthouse, nome ufficiale del faro.

L’area circostante fa parte del Kīlauea Point National Wildlife Refuge (fondato nel 1985 per contribuire alla protezione dell’habitat naturale degli uccelli marini e di altri animali selvatici).

Gli appassionati di uccelli possono cercare di scorgere l’albatros di Laysan; inoltre, da dicembre ad aprile è possibile osservare le balene.

9 – Esperienza di surf a Kauai

surf lessons in Kauai

È risaputo che le Hawaii sono il luogo in cui si va per realizzare il proprio sogno di fare surf in un mare di livello incredibile, e Kauai risponde proprio a questa esigenza!

Fortunatamente per i viaggiatori, sono disponibili molte lezioni private e di gruppo per imparare a fare surf, quindi anche se non siete pronti ad affrontare onde mostruose, potete comunque salire su una tavola.

Chiedete alla gente del posto e vi diranno che Hanalei Bay è uno dei migliori spot per il surf dell’isola, con onde costanti, panorami meravigliosi e strutture adatte alle famiglie.

10 – Bagno della Regina

Queen's Bath, Kauai

A dispetto di quanto si potrebbe pensare, il Queen’s Bath non è una sorta di vasca da bagno reale, bensì una piscina di marea davvero unica che non molti conoscono (il che significa meno folla)!

Di dimensioni nettamente superiori a quelle di una comune piscina, il Bagno della Regina è, che ci crediate o no, una gigantesca dolina circondata da rocce, ma i turisti e gli abitanti del luogo non ne possono più fare a meno.

Assicuratevi di controllare le previsioni per il giorno prima di andare a nuotare per assicurarvi che le condizioni siano sicure.



11 – Crociere di avvistamento di balene e delfini

whale and dolphin watching in Kauai

Non c’è dubbio: un’attività di avvistamento di delfini e balene è una delle cose migliori da fare a Kauai, nelle Hawaii.

Partecipate a un tour, fate una crociera e tenete la macchina fotografica pronta per questi giganti gentili.

La maggior parte dei tour dura circa 3 ore (con rinfresco incluso) e, poiché la guida racconta molte informazioni su questi mammiferi marini, presenta anche un elemento educativo.

12 – Giro in ATV a Kauai

quad tours in Kauai

Un’avventura in fuoristrada in ATV non solo è piena di adrenalina, ma vi mostrerà anche la ricca storia dell’isola.

Con così tanti luoghi e terreni diversi da visitare (a seconda del tour scelto), potreste trovarvi a camminare nei luoghi di Jurassic Park o di Indiana Jones!

Con una durata di circa tre ore, potrete sfrecciare sulle piantagioni e sulla cima di un cratere inattivo, passare per Mahaulepu Beach e le sue scogliere e proseguire fino al Waita Reservoir!

13 – Granita hawaiana

Hawaiian Shave Ice, Kauai
Coffee House Shave Ice

Il dessert più popolare dello Stato tropicale è senza dubbio la granita hawaiana – grazie al Giappone.

A metà tra granita e grattachecca, offre gusti tipicamente tropicali, come quella all’ibisco e lime, condita da una spruzzata di purea di mango fresco! Andate da Wishing Well (ad Hanalei) e al suo divertente bus old-school, da cui viene servito dal 1983 per provare questa variante interessante!

Waikomo Shave Ice (a Poipu) offre una granita completamente naturale, direttamente da una noce di cocco!

Con gusti come il tè chai e la crema, The Fresh Shave (a Koloa) ha un’atmosfera artigianale.

Aspettatevi porzioni abbondanti da Wailua Shave Ice (a Kapaa), vincitore del premio per la miglior granita di Kauai. Per le classiche coppe arcobaleno, visitate Jojo’s (ad Hanalei), presente dal 1992.

14 – Gita all’isola di Niihau

Niihau boat tours, Hawaii

Fate una gita giornaliera e scoprite i grandi segreti, le leggende e i misteri dell’isola di Niihau!

Oltre alla ricca storia di quest’isola nascosta, l’area vanta anche cascate mozzafiato, grotte sottomarine e infiniti terreni verdi in cui perdersi.

L’unico modo per raggiungere l’Isola Proibita (il suo soprannome), di proprietà privata, è un tour organizzato, anche se la famiglia Robinson non permette ai visitatori di entrare.

Con tour che di solito durano circa sei ore, la maggior parte dei viaggiatori sceglie di dedicarvici un’intera giornata.

15 – Le più affascinanti grotte di Kauai

caves in Kauai

C’è qualcosa di così intrigante nell’entrare in una grotta… forse è il nostro naturale istinto primitivo che esce allo scoperto? … A Kauai si può sperimentare un’abbondanza di diversi tipi di grotte naturali, con molte enclavi impressionanti da scoprire.

Situate nella stessa zona, sia la Waikanaloa Wet Cave che la Waikapalae Wet Cave mostrano acque blu turchese e sembra di entrare in una scena de La Sirenetta.

Chiamate “grotte umide” perché piene d’acqua, le grotte sono alimentate da sorgenti sotterranee. È vietato nuotare.

Nelle vicinanze, appena fuori dall’autostrada dopo il miglio nove, fate un giro nella grande grotta secca di Maniniholo, che un tempo fungeva da tunnel segreto.

Ci sono miti e leggende che circondano la sua origine, o si può scegliere di credere alla spiegazione più logica e prosaica che la lega agli effetti dell’erosione naturale.

Ammirate la più grande grotta calcarea delle Hawaii nella Makauwahi Cave Reserve. Allestita come un museo vivente, è un sito archeologico che contiene fossili e in cui sono stati compiuti grandi sforzi di conservazione per sostenere l’ambiente naturale.



16 – Tour gastronomico di Kauai

food tours in Kauai

Un tour gastronomico è un modo perfetto per assaggiare tutte le prelibatezze locali che Kauai ha da offrire: andate dove vanno gli abitanti del posto e mangiate tutti i cibi deliziosi che mangiano loro!

La maggior parte dei tour gastronomici, gestiti da residenti di Kauai, non solo vi porta nei migliori ristoranti, bar e caffè dell’isola, ma offre anche una serie di approfondimenti culturali e storici lungo il percorso.

Ci sono opzioni private, escursioni a piedi per piccoli gruppi e tour che si concentrano su una zona specifica, ad esempio Hanalei.

17 – Spettacolo luau

Luau shows in Kauai

Uno spettacolo luau è un modo perfetto per sperimentare le culture e le tradizioni polinesiane: è una delle cose più emozionanti da vedere a Kauai. Gli spettacoli luau di solito includono danzatori di hula, danze tradizionali con il fuoco e molto altro.

Osservate con stupore e gustate un buffet di bevande e piatti locali: grazie alle incredibili danze e all’intrattenimento, è un’esperienza imperdibile per viaggiatori e turisti!

Nella valle del fiume Wailua, una serata allo Smith’s Family Garden Luau di quarta generazione promette una serata ricca di tradizioni. Da oltre 50 anni mettono in scena un banchetto autentico, onorando così le antiche usanze.

Lasciatevi ipnotizzare dalla danza hawaiana dell’hula, dalle danze tahitiane dei tamburi e dalla danza samoana dei coltelli infuocati, mentre gustate i piatti riservati all’occasione, come il succulento maiale arrosto e il pollo adobo.

Sostituendo i giardini lussureggianti con un padiglione all’aperto, Lu’au Kalamaku è un’altra favolosa opzione per assistere a uno spettacolo Luau a Kauai, situato in una storica piantagione di Lihue.

Vestiti in costume, imparate la storia di “Kalamaku” attraverso canti e balli, con un buffet ricco di piatti tipici. Per un’esperienza ancora più intensa, prenotate invece un lussuoso pasto di quattro portate, con posti a sedere in prima fila per lo spettacolo.

18 – Tour fotografico di Kauai

photo tours in Kauai

Chi è pronto a esplorare e scoprire i più bei paesaggi fotogenici che Kauai ha da offrire?

Un fotografo professionista vi darà consigli su come fotografare al meglio questi luoghi (e fotografare voi stessi, ovviamente).

Se non avete una macchina fotografica professionale o esperienza dietro l’obiettivo, non preoccupatevi: per questo tour vanno bene anche i telefoni cellulari.

19 – Spouting Horn

Spouting Horn, Kauai

Lo Spouting Horn è uno dei luoghi più fotografati di Kauai, uno sfiatatoio che compare in ogni cartolina.

Quando l’acqua lo attraversa ed esplode (con un’altezza che può arrivare fino a 15 metri!), è uno spettacolo indimenticabile, quindi assicuratevi di fermarvi a scattare una foto davanti a esso!

Situata sulla costa meridionale, è un’attività perfetta da abbinare a una visita alla città vecchia di Koloa.

20 – Tour a piedi a Kauai

walking tour in Kauai

Dimenticate gli autobus turistici; per una navigazione pratica a Kauai, prendete in considerazione i tour a piedi guidati da un abitante del luogo!

C’è l’imbarazzo della scelta, quindi non siete limitati a un solo tipo, e vanno dalle escursioni a piedi attraverso le fattorie a quelle attraverso i giardini e le piantagioni, fino a un tipico tour attraverso le città.

Scoprite più a fondo Hanalei e i suoi abitanti, visitando i ristoranti e i negozi più frequentati.

Oppure, cambiate direzione e passeggiate per Allerton Garden e la sua foresta pluviale con un’escursione guidata… Le opzioni sono infinite.

21 – Partita di golf a Kauai

golf in Kauai
Ocean Course Hokuala

Se siete amanti del fairway, questo è il posto giusto per voi.

Non c’è giornata più rilassante di un pomeriggio trascorso su un golf cart in uno dei tanti campi da golf dell’isola; tra i preferiti dai turisti ci sono il campo da golf Hokuala, il campo da golf del Poipu Bay resort, il campo da golf Puakea, il campo da golf Kukuiolono e il golf club Princeville Makai.

La maggior parte di questi campi ha a disposizione bevande e cibo appetitoso, ma soprattutto offre una vista mozzafiato sull’oceano.



22 – Giardino Botanico Nazionale Tropicale

National Tropical Botanical Garden, Kauai
Giardino botanico nazionale tropicale

Ampliate la vostra conoscenza del patrimonio botanico dei pittoreschi giardini dell’isola di Kauai con una visita a questo giardino vivace e vario!

Sono disponibili molte guide turistiche esperte che possono fornire ampie informazioni e approfondimenti sulla flora e la fauna locali, e saranno felici di parlare tutto il giorno della cultura e del patrimonio dell’isola.

Attenzione: se avete intenzione di fare un tour dell’Allerton Garden e del MacBryde Garden (cosa che ogni visitatore dovrebbe assolutamente fare), è necessaria la prenotazione anticipata.

23 – Escursione al Waimea Canyon

Waimea Canyon, Kauai

Curiosità: con circa 16 chilometri di lunghezza e fino a 900 metri di profondità, l’enorme Waimea Canyon detiene il titolo di secondo canyon più grande degli Stati Uniti!

Sono disponibili diverse opzioni: voli in aereo o in elicottero, tour in autobus o tour privati; ogni opzione ha i suoi vantaggi e offre una vista mozzafiato del canyon.

Soprannominato il “Grand Canyon del Pacifico”, è ricco di punti panoramici, cascate e straordinarie escursioni attraverso il Waimea State Park.

24 – Trekking sul sentiero Kalalau

Kalalau Trail, Kauai

Per godere della vista più bella, fate un’escursione panoramica sul sentiero di Kalalau fino al belvedere di Kalalau.

Questa escursione impegnativa è lunga quasi 17 chilometri e attraversa ogni tipo di terreno, e il punto culminante è una spiaggia privata!

Assicuratevi di avere buone scarpe da trekking per questo percorso! È faticoso, ma, secondo le migliaia di escursionisti precedenti, ne vale assolutamente la pena, perché il panorama è assolutamente mozzafiato!

25 – Giardini Botanici e Parco delle Sculture Na ‘Aina Kai

Na 'Aina Kai Botanical Gardens and Sculpture Park, Kauai

Kauai è una delizia naturale già di per sé, con il verde che vi circonda completamente. Scoprite le piante e la flora autoctone al Na ‘Aina Kai Botanical Gardens & Sculpture Park.

Quello che era iniziato come un progetto personale si è esteso ben oltre, e il giardino ora pubblico è un’estensione dell’amore dei proprietari per la terra, l’isola e la cultura locali.

Nel corso degli anni, i giardini sono stati ampliati, creando più spazio per gli ospiti. Percorrete il labirinto di Poinciana, con anfratti nascosti e siepi di alberi da frutto.

All’interno di questo giardino formale si trova anche la laguna di Ka’ula, piena di koi e con una casa da tè giapponese in riva al mare. In omaggio al periodo trascorso dal fondatore nel New Mexico, il Giardino Internazionale ospita fauna e flora del deserto.

Ricreando un autentico villaggio hawaiano, si può fare un giro nella versione in miniatura che mostra la riproduzione di un oceano, paesaggi nativi e case. Un’altra caratteristica dei giardini botanici è la collezione di sculture in bronzo.

Sparse per tutto il parco, ci sono opere di umani, animali e soggetti fantastici.

Il giardino dei bambini è aperto una volta al mese, il sabato.



26 – Degustazione alla Koloa Rum Company

Koloa Rum Company, Kauai
Koloa Rum Co.

Il rum è la base della maggior parte dei cocktail tropicali, quindi perché non andare nel luogo in cui questi sapori hanno avuto origine? Esatto, niente meno che la Koloa Rum Company!

Distilleria unica e affascinante, Koloa offre tour della sua distilleria ogni ora, durante i quali i visitatori possono assaggiare una selezione di rum diversi e dolciumi.

Ricordate di prenotare in anticipo perché i posti per ogni tour sono limitati.

27 – Giro sulla ferrovia delle piantagioni di Kauai

Kauai Plantation Railway

Siete alla ricerca di un’esperienza educativa e interattiva? Non cercate oltre!

Imparate la storia delle Hawaii durante questo rilassante viaggio in treno a Kilohana di 40 minuti, durante il quale le esperte guide turistiche vi parleranno dei secoli passati dell’isola e vi indicheranno le destinazioni importanti che il treno attraversa.

Preparate la macchina fotografica: il treno passa tra orchidee, campi coltivati e foreste, quindi ci sono molti panorami da immortalare!

28 – Passeggiata a cavallo a Kauai

horse riding in Kauai
CJM Country Stables

Ci sono molti posti a Kauai che offrono passeggiate a cavallo, perciò avrete l’imbarazzo della scelta!

Cosa vi va di fare? Le scuderie di campagna CJM offre diverse avventure a cavallo. Se siete in luna di miele, c’è una cavalcata di tre ore che si chiama “Secret Beach Picnic Ride”, oppure potete optare per cavalcate private a partire da 1,5 ore.

L’opzione di equitazione più popolare è la Scenic Beach and Valley Ride di due ore, che combina il meglio disponibile.

A conduzione familiare, Princeville Ranch è specializzato in lezioni di equitazione per tutte le età dal suo ranch di bestiame sulla North Shore. Operativo dal 1831 (!!!), è adatto sia per i bambini che per gli adulti.

29 – Giardini Botanici di Princeville

Princeville Botanical Gardens, Kauai

Cioccolato e fiori sono il pacchetto romantico per eccellenza e i Giardini Botanici di Princeville hanno entrambe le cose in abbondanza!

La maggior parte dei tour dura circa 3 ore, con guide amichevoli che forniscono informazioni su tutte le piante del giardino.

Se avete un certo languorino, ci sono molti frutti locali da assaggiare e, naturalmente, una degustazione di cioccolato a Kauai, tutto prodotto da alberi di cacao locali.

30 – Poipu Beach Park

Poipu Beach Park, Kauai

Trascorrete una giornata al sole e divertitevi nelle acque cristalline del Poipu Beach Park, una delle cose più amate da fare a Kauai.

Questa spiaggia è una gemma nascosta tra gli abitanti del luogo, e sappiamo tutti cosa significa: quasi nessun turista!

È anche rinomata come luogo in cui i visitatori sono spesso accolti da tartarughe e foche, quindi assicuratevi di avere la macchina fotografica carica!



31 – Museo di Kauai

Kauai Museum

Amanti dell’arte, gioite! Il Museo di Kauai presenta un mix di arte indigena e internazionale (ispirata all’eredità hawaiana) e i visitatori non smettono mai di apprezzare le sue straordinarie esposizioni.

Per chi è interessato alla storia, alcune esposizioni presentano anche manufatti relativi alle popolazioni indigene della zona.

Nei giorni di pioggia, è il luogo perfetto per trascorrere la giornata all’insegna dell’istruzione e del divertimento, e probabilmente è una delle cose più affascinanti da vedere a Kauai.

32 – Trekking del sentiero di Maha’ulepu

Maha'ulepu Heritage Trail, Kauai

Il Maha’ulepu Heritage Trail offre molti tipi diversi di cose da vedere, quindi c’è sicuramente qualcosa per quasi tutti!

I visitatori possono trascorrere la giornata giocando sul campo da golf (una parte del sentiero ne attraversa uno) o fare un’escursione lungo il bellissimo sentiero.

Il sentiero stesso dà vita a tanti sentieri più piccoli che scendono fino all’oceano, tuttavia, indipendentemente dal percorso che si intraprende, assicuratevi di visitare la splendida Shipwreck Beach!

Si tratta di un percorso di circa sei chilometri che, con molte parti pianeggianti, dura circa un’ora e mezza per l’andata.

33 – Chiesa di Waioli Huiia (Wai’oli Hui’ia Church)

Waioli Huiia Church, Kauai

Risalente al XIX secolo, fermatevi alla Waioli Huiia Church, oggi considerata un punto di riferimento storico della città e ufficialmente la chiesa più antica dell’isola.

Arrivando alla chiesa si ha l’impressione di sbirciare nel passato e, una volta che ci si accorge del verde degli esterni, delle vetrate e dei resti dell’architettura gotica americana, non si può fare a meno di sentirne il fascino.

Fondata da missionari cristiani nel 1837, la chiesa originaria si chiama oggi Mission Hall e di fronte ad essa si trova la Wai`oli Church, costruita nel 1912 per sostituire l’edificio principale della congregazione.

Oltre al design, è possibile osservare le caratteristiche originali, gli oggetti e i mobili utilizzati dalle famiglie fondatrici.

La nuova chiesa è stata costruita con una torre campanaria e l’antica campana della missione (donata al missionario nel 1843 e precedentemente ospitata nella torre campanaria originale dietro la prima chiesa) è stata trasferita qui.

34 – Tour dei film a Kauai

movie tours in Kauai

Ecco una curiosità per voi: da decenni i produttori e i registi cinematografici prediligono i paesaggi e i terreni delle Hawaii per le riprese, e a Kauai ce ne sono molti.

I cinefili non possono perdersi un tour delle location cinematografiche in cui vengono mostrati gli esatti set utilizzati in decine di film iconici, da The Descendants a Fast & Furious: Hobbs & Shaw a Soul Surfer, a Tropic Thunder, fino a Jurassic Park!

Poiché sono stati girati così tanti film e serie televisive a Kauai, c’è molto da vedere e questi tour durano di solito dalle sei alle sette ore.

35 – Città Vecchia di Koloa

Old Koloa Town, Kauai
Città Vecchia di Koloa

Uno dei luoghi più sottovalutati di Kauai, la Città Vecchia di Koloa è amata sia dai turisti che dagli abitanti del luogo.

Fondata nel 1835 con l’apertura del primo zuccherificio, è una delle aree più storiche da visitare.

Con una pletora di attività diverse da fare e punti di riferimento da vedere, questa pittoresca cittadina ha molto da offrire: ci sono gallerie d’arte, gioiellerie, negozi di souvenir, negozi di abbigliamento, ristoranti, caffè e molto altro ancora!



36 – Battuta di pesca a Kauai

fishing in Kauai

Kauai è nota per la sua abbondante vita marina, quindi è logico che sia rinomata in tutto il mondo per gli appassionati di pesca.

Se il vostro sogno è sempre stato quello di catturare un pesce trofeo, siete nel posto giusto.

Salite a bordo di uno yacht di 13 metri, godetevi il panorama lungo il percorso e lasciate che le guide turistiche vi mostrino tutti i luoghi di pesca più popolari della zona e, soprattutto, come prendere qualcosa!

37 – Escursione alle cascate della Hidden Valley

Hidden Valley Falls tours, Hawaii

Con un nome del genere, il piccolo esploratore che c’è in voi sarà senz’altro soddisfatto dalle avventure sul fiume Hule’ia che vi condurranno alle Hidden Valley Falls.

Infatti, per raggiungere questa cascata è necessaria una combinazione di kayak, escursioni e canoa.

Si parte dall’acqua in kayak, si sbarca nella giungla e si percorre un sentiero nella foresta di 1,2 km che porta a una piscina sotto una cascata. Successivamente, si torna indietro su una canoa hawaiana tradizionale (motorizzata) a doppio scafo.

38 – Kauai Coffee Company

Kauai Coffee Company

Se siete a caccia di regali per amici e parenti, la Kauai Coffee Company è un ottimo posto per prendere un souvenir prima di lasciare quest’isola paradisiaca.

Trascorrete la giornata facendo un giro nel loro frutteto, imparando tutto su come vengono coltivati e prodotti i loro chicchi, prima di concludere la giornata con una bella tazza di caffè nella tenuta.

Vi piace il gusto? È possibile acquistare tutti i sacchetti che volete da riportare a casa.

39 – Volo in elicottero su Kauai

helicopter tours in Kauai

Se volete avere la migliore vista possibile su quest’isola straordinaria, allora allacciate le cinture per un tour in elicottero che vi permetterà di sorvolare i cieli!

La maggior parte delle avventure dura circa 50 minuti e vi mostrerà punti salienti come le splendide cascate di Manawaiopuna (che potrete vedere da vicino).

Gli appassionati di cinema si rallegrino: il tour include una visita all’unico set di Jurassic Park!

E, per un’esperienza ancora più speciale (e piuttosto emozionante), optate per un avvincente volo “fuori porta”.

40 – Escursioni nel Parco Statale di Kokeʻe

Kokeʻe State Park, Kauai

Amanti della natura, questo è per voi: prendete una boccata d’aria fresca e ammirate le viste panoramiche del Koke’e State Park!

Questo splendido angolo di Madre Natura, che si estende sul lato nord-occidentale dell’isola, offre un’ampia scelta di sentieri escursionistici e, se non siete sicuri di quale prendere, il cordiale personale del visitor lodge vi indicherà la direzione giusta.

Avete voglia di stare al chiuso? C’è il museo di Koke’e, ricco di storia e di opere d’arte della popolazione locale, che vi aspetta.



41 – Mercato contadino di Hanalei

Hanalei Farmers Market in Kauai
Tasting Kauai

Con una terra rigogliosa come Kauai, i prodotti tropicali che crescono da queste parti sono incredibili e una visita al mercato contadino di Hanalei è un ottimo modo per assaggiare queste delizie.

Con oltre 50 bancarelle, trascorrete il sabato mattina assaggiando mango freschissimo, rambutan, carambola (comunemente nota come frutto stella), papaya, dragon fruit, ananas e persino il famoso e puzzolente durian.

Prendete una bevanda al cocco fresco e gironzolate tra le bancarelle situate in un parco erboso in Malolo Road ad Hanalei.

Oltre alla frutta, ci sono verdure fresche e altri prodotti biologici da acquistare, oltre a venditori di prodotti di artigianato di produzione locale. Si possono acquistare stampe d’arte o articoli di moda, cesti intrecciati, gioielli in gommalacca e molto altro ancora.

Se siete arrivati affamati, ci sono molte bancarelle che vendono pasti pronti da portare con sé.

42 – Gita alla baia di Hanalei

Hanalei Bay, Kauai

Estesa per quasi 3 km, Hanalei Bay è la baia più grande della costa settentrionale dell’isola, ricca di fauna selvatica, spiagge incontaminate e popolari ristoranti.

Grazie alla varietà di attrazioni e alla sabbia soffice e percorribile, è diventata un luogo popolare tra surfisti locali e turisti.

Dopo aver cavalcato le onde o esservi abbronzati, nella zona ci sono molti negozi e ristoranti che aiutano a passare il tempo fino a sera.

43 – Tempio indù di Kauai

Kauai’s Hindu Temple

Circondato da splendidi giardini tropicali, il tempio indù di Kauai è un monastero tradizionale in stile sud-indiano e uno dei luoghi più sereni e tranquilli dell’intera isola.

Nonostante ospiti più di due dozzine di monaci, il tempio rimane aperto ai turisti.

Il Kauai Aadheenam (il suo nome ufficiale) è stato inaugurato nel 1970 e i suoi 150 ettari di terreno ospitano due templi principali: il Tempio Kadavul e il Tempio San Marga Iraivan.

Se, dopo qualche giorno di escursioni o di surf, avete semplicemente bisogno di rilassarvi e di trovare un po’ di pace e tranquillità, non c’è posto migliore.

44 – Le migliori Poke hawaiane

Hawaiian Poke Bowl, Kauai
Mercato del pesce di Kōloa

Il poke bowl hawaiano è diventato rapidamente uno dei piatti preferiti dai buongustai di tutto il mondo! Ma non avete mai assaggiato veramente un poke bowl prima di averne provato uno qui, a Kauai.

Ricette creative, ingredienti freschissimi e porzioni abbondanti: cosa potreste chiedere di più all’Hanalei Poke?

Fatevi un favore e ordinate il poke di ahi fresco da The Fish Express.

Se state viaggiando tra Poipu e Hanalei Bay, fate un salto da Konohiki Seafoods: poke senza fronzoli ma dannatamente delizioso!

Troverete i classici, e non solo, al Mercato del pesce di Kōloa – un luogo ideale per l’asporto.

Infine, aperto tutti i giorni (solo a pranzo), Kauai Poke Co è un classico imperdibile.



45 – Esperienza di rafting a Kauai

rafting in Kauai

Per prima cosa, se soffrite di mal di mare, vi consigliamo di evitare le escursioni di rafting, ma per i lupi di mare che vogliono provare un brivido in acqua, navigare su un gommone motorizzato è divertentissimo!

Ovviamente non è stabile come una normale (noiosa) imbarcazione, ma in questo caso potrete davvero “cavalcare” le onde (in senso letterale e figurato), sfrecciando sui barili con gli spruzzi che vi sferzano la faccia dai lati!

Le spedizioni di rafting privilegiano la Na Pali Coastline, in particolare Nu’alolo Kai. Vi fermerete anche per nuotare e fare snorkeling, quindi indossate un’attrezzatura adeguata: vi bagnerete comunque!

46 – Trekking sul sentiero del Gigante Dormiente

Sleeping Giant trail, Kauai

Una delle cose più importanti da sapere prima di percorrere il sentiero del Gigante Dormiente è che non c’è un solo sentiero, ma due, indicati come Sleeping Giant East Trail e Sleeping Giant West Trail.

Sebbene il sentiero occidentale sia più breve (circa 2,7 km), è considerato un’escursione più complicata rispetto a quello orientale, con pendenze più ripide e terreni più difficili da superare.

Il sentiero orientale è più lungo, con poco meno di 5,5 chilometri di cammino, ma non è faticoso quanto quello occidentale.

Il Sleeping Giant West Trail è un sentiero che attraversa una foresta di pini acquistati dal famoso Capitano Cook e offre una vista dall’alto, mentre il Sleeping Giant East Trail, che termina con una vista sulla costa, permette di osservare la fauna selvatica e le piante autoctone.

Entrambi i sentieri sono spettacolari per un’escursione all’alba, ma fate attenzione dopo le piogge perché i percorsi diventano fangosi.

47 – I migliori food truck locali

local food truck in Kauai

È un peccato visitare un nuovo Paese e non provare il cibo di strada; a Kauai, questo si trova nei food truck!

Combinano due classici hawaiani: il musubi e il sushi, The Musubi Truck sta conquistando Kapaa.

Ad Hanalei, gustate le delizie di taro fritto di Holey Grail Donuts o visitate Fresh Bite Kauai per un pasto vegano. A Koloa? Creativo, fantasioso e divertente (la base per ogni fantastico food truck), provate il gelato al foie gras di Kickshaws e fate rifornimento da Eden Coffee.

48 – Avventura di tubing a Kauai

tubing in Kauai
Kauai Backcountry Adventures

Un successo sicuro per tutta la famiglia, il tubing offre una scarica di adrenalina (in un certo senso tranquilla) che vi permette di vedere parti di Kauai che altrimenti non avreste la possibilità di vedere.

Mentre percorrete le acque in lento movimento, immersi nel verde e nelle montagne, prendetevi un secondo per apprezzare la parte di natura incontaminata che vi circonda: il paesaggio è, senza dubbio, una delle cose più incredibili da vedere a Kauai.

I tour di tubing sono aperti a tutti, anche ai bambini. Le avventure di Kauai Backcountry possono rendere il vostro viaggio indimenticabile!

49 – I migliori bar e club sulla spiaggia di Kauai

beach clubs and bars, Kauai
Lava Lava Beach Club

È il momento di sedersi, rilassarsi e godersi lo spirito locale e l’atmosfera dell’isola in uno dei migliori beach club e bar di Kauai.

Prendete un cocktail con i piedi nella sabbia al Lava Lava Beach Club, e approfittate dell’happy hour dalle 15.00 alle 17.00.

Per un evento sofisticato, godetevi i drink (e la cena) al RumFire Poipu Beach, con vista sull’oceano. Specializzato in rum esclusivi provenienti da tutto il mondo, provate voi stessi la loro selezione.

Chiamato così in onore del padre del surf, il Duke’s Kauai si trova di fronte alla baia di Nawiliwili e l’ambiente rilassato è molto amato dai viaggiatori, con musica dal vivo tutti i giorni.

Godetevi la tradizionale cerimonia di accensione del fuoco o assistete a uno spettacolo luau al Marriott’s Kauai Beach Club sulla spiaggia di Kalapaki. Ordinate sushi e cocktail alla Stevenson’s Library del Grand Hyatt Kauai Resort & Spa e scendete alla Seaview Terrace per godere della migliore vista sull’oceano.



50 – Yoga all’aperto a Kauai

yoga classes in Kauai

Vi state perdendo le vostre mattine da yogi o siete alla ricerca di un momento di zen dopo giornate lunghe e impegnative? Grazie ai suoi paesaggi mozzafiato, lo yoga a Kauai è naturalmente rilassante.

Rilassate il corpo e la mente con una sessione di yoga di 1,5 ore sulla spiaggia di Kapa’a, che termina con la meditazione (disponibile al mattino o come lezione al tramonto).

Per i praticanti più seri sono disponibili lezioni private individuali. Tuttavia, la lezione (guidata da un istruttore qualificato) può essere adattata anche per i principianti.

Non avete mai sentito parlare o non avete mai provato la guarigione sonora? Combinando entrambi i rituali meditativi, partecipate a un workshop speciale di domenica di Sound Healing Restorative Yoga della durata di un’ora.

51 – Esperienza in zipline a Kauai

ziplining in Kauai

Allacciate le cinture e preparatevi a far salire l’adrenalina a mille!

Partite per un’avventura in zipline a Kauai (e per avventura intendiamo proprio questo, con una zipline dopo l’altra che attraversa la lussureggiante foresta).

Mentre vi librate sopra quest’oasi isolana, raggiungerete velocità incredibili e potrete osservare la zona da una prospettiva diversa, ammirando il contrasto tra il blu vibrante dell’oceano e la vegetazione lussureggiante.

52 – Ciclismo a Kauai

bike tours in Kauai

Il ciclismo in discesa è il modo perfetto per mantenersi attivi senza sudare troppo!

Mentre pedalate al vostro ritmo, godetevi la vista del Waimea Canyon, delle valli nascoste e delle acque scintillanti, con il vento che vi scompiglia i capelli per tutto il percorso.

Con aziende come Keko Kauai che offrono una vasta gamma di esperienze, un tour in bicicletta è un ottimo modo per godersi l’aria fresca.

53 – Crociera con cena al tramonto a Kauai

dinner cruises in Kauai

Cercate un modo per rendere più romantica la vostra vacanza di coppia?

Una crociera con cena al tramonto è un modo perfetto per farlo! Godetevi il romantico tramonto mentre navigate lungo la costa di Na Pali, con panorami scintillanti a perdita d’occhio.

Non solo potrete assistere alla bellezza dell’isola, ma sarete anche deliziati con una cena e un drink lungo il percorso.

Come si arriva a Kauai?

L’aeroporto di Lihue, a cui arrivano voli nazionali e internazionali, è l’unico aeroporto principale dell’isola ed è qui che i viaggiatori atterrano per la prima volta. Prima di arrivare, è bene organizzare e prenotare i vostri trasferimenti aeroportuali a Kauai per avere il vostro autista privato che vi aspetta per trasportarvi direttamente al vostro alloggio appena atterrate.

Arrivate sull’isola via mare (in barca o con una nave da crociera) o siete diretti verso un’altra isola hawaiana (o anche solo per un giorno)? Considerate le convenienti escursioni a terra a Kauai per un soggiorno senza problemi e con tutta la logistica organizzata per voi.

Dove alloggiare a Kauai?

Vi state chiedendo quali siano le migliori opzioni di alloggio durante il vostro soggiorno sull’isola? Ecco alcune delle migliori in circolazione…

Il Grand Hyatt Kauai Resort & Spa, con le sue finiture contemporanee e le sue camere e suite arredate in una calda tonalità oceanica, è l’emblema del lusso – campi da golf e spa inclusi.

Con un’eccellente posizione sulla spiaggia, svegliatevi al suono delle onde che si infrangono a Poipu Beach durante il vostro soggiorno al boutique Koa Kea Resort.

Per un ambiente favoloso, strutture e servizi in loco, visitate il The Royal Sonesta Kaua’i Lihue. Il resort si trova anch’esso di fronte alla spiaggia e dispone della piscina per gli ospiti più pazzesca della città!

Godetevi lo yoga mattutino sulla spiaggia, rilassatevi in piscina o festeggiate il vostro grande giorno allo Sheraton Kauai Coconut Beach Resort.

Se preferite un soggiorno completamente attrezzato, le ville del The Westin Princeville Ocean Resort Villas sono lussuose e confortevoli, con cucina, soggiorno, camera da letto separata e bagno privato.

Dove andare dopo?

Dopo aver esplorato tutto ciò che c’è da fare e da vedere a Kauai, dirigetevi verso le altre destinazioni, perché ci sono molte cose da fare alle Hawaii. Se avete tempo, visitate almeno un’altra isola.

Sede di luoghi iconici come Pearl Harbor e Kualoa Ranch, dove è stato girato il famoso Jurassic Park, la terza isola più grande delle Hawaii non è solo magica, ma ci sono infinite cose divertenti e uniche da fare a Oahu.

Con i tramonti più belli e un’atmosfera decisamente rilassata, Maui offre una pletora di spedizioni romantiche e cose da sogno da fare.

Gli avventurieri e gli amanti del brivido amano visitare l’isola più grande delle Hawaii. Infatti ci sono un’infinità di visite turistiche e di cose da fare su Big Island da spuntare dalla vostra lista di cose da fare.

Considerazioni finali

Se siete alla ricerca di avventura o di un po’ di romanticismo, le cose da fare a Kauai sono in grado di rendere il cuore di tutti un po’ più felice, sia che si tratti dello spirito locale o semplicemente dell’essere immersi nella natura, per delle sensazioni senza eguali.

Quali sono i vostri migliori ricordi di viaggio a Kauai o i vostri siti preferiti da visitare? Condividete i vostri pensieri con noi nei commenti, ci piacerebbe sentirli.

E, come sempre, buon viaggio!

Federico Rudian è un Italian Content Localization Manager per Tourscanner. La sua passione per le lingue lo ha portato a laurearsi in Lingue e Culture per il Turismo, dove ha affinato le sue abilità in traduzione culturale e giornalismo, sfociate in questo blog che gli consente di unire l’utile al dilettevole scrivendo di viaggi, esperienze e posti meravigliosi. Questo non ha fatto che aumentare la sua lista di destinazioni imperdibili, e non vede l’ora di depennarle tutte viaggiando per il mondo e scoprendo le peculiarità che lo caratterizzano.