Cose da vedere e da fare a Torino

È conosciuta soprattutto per un certo sudario sacro, ma ci sono molte più cose da vedere e da fare a Torino di quante possiate immaginare!

Una delle città più acclamate dell’Italia settentrionale, l’orgoglio piemontese offre un assortimento infinito di architettura, cibo, arte ed esperienze regionali uniche (volete per caso provare a cercare i tartufi?).

Immergetevi nella bellezza e nelle sfumature delle sue strade antiche, oppure esplorate i bellissimi paesaggi circostanti per avere una dose completa di splendore rurale, magari con l’aggiunta di un castello o due.

C’è molto da vedere e da fare, quindi iniziamo!

1 – Palazzo Reale di Torino

Turin Royal Palace

Non c’è niente di meglio che aggirarsi in una stupefacente residenza di lusso, e il Palazzo Reale di Torino è sicuramente in grado di farlo!

Nel XIX e all’inizio del XX secolo, questo sfarzoso edificio ha ospitato i rinomati Savoia, una delle famiglie regali più potenti della storia italiana.

Ma l’edificio stesso risale al 1500, il che ha dato ai suoi vari inquilini tutto il tempo di riempirlo di magnifici dettagli!

Ammirate le sale sontuosamente decorate, le armature autentiche e la splendida cappella che un tempo ospitava la famosa Sindone.

È una splendida introduzione a una delle famiglie nobili più importanti d’Italia!

2 – Tour in autobus hop-on-hop-off

hop on hop off bus tour in Turin

Volete godervi al massimo le vostre visite turistiche, ma con i vostri ritmi? Allora un tour in autobus hop-on-hop-off potrebbe fare al caso vostro!

In apparenza, questi veicoli funzionano come un normale autobus turistico; sarete trasportati in tutti i luoghi più interessanti della città, con un utile commento audio che darà vita a ogni destinazione.

Ma ciò che li rende davvero unici è la parte “hop-off”!

Ci sono numerose fermate lungo il percorso e, se vedete qualcosa che vi interessa, scendete e prendetevi del tempo per esplorarlo.

Poi, quando sarete pronti per continuare a muovervi, salite sull’autobus successivo e proseguite verso la prossima avventura!

3 – Museo Egizio

Egyptian Museum, Turin

Sebbene questa città rappresenti certamente la cultura italiana, presenta anche una grande istituzione che celebra un’altra rinomata civiltà – e questa collezione vi lascerà a bocca aperta!

Il Museo Egizio di Torino è certamente un trionfo dell’archeologia, con le sue sale piene di statue, gioielli e antichi rotoli di papiro con i geroglifici originali ancora intatti.

Senza contare le mummie; dopo tutto, non capita tutti i giorni di poter guardare direttamente le persone di cui si è letto nei libri di storia!

Con una così vasta gamma di manufatti, vi consigliamo di prenotare una visita guidata per apprezzare appieno tutto ciò che è esposto.

E mentre ammirate la magnifica collezione – che al mondo è superata solo da quella del Cairo – sarete in grado di approfondire la bellezza e la complessità di questa incredibile civiltà!

Per saperne di più Prezzo dei biglietti per il Museo Egizio di Torino

4 – Le migliori piazze

Piazza Carlo Emanuele II, Turin

A volte, girare per una città è già parte del divertimento… e questo è certamente il caso delle numerose piazze di Torino!

Queste piazze pubbliche vantano tutte una propria estetica e un proprio fascino, con monumenti, paesaggi suggestivi e, naturalmente, ampie possibilità di mettersi comodi e osservare lo scorrere della vita dei locali.

Passeggiate per le strade storiche di Piazza San Carlo, un capolavoro barocco che ha ospitato di tutto, dai raduni politici agli eventi olimpici.

Oppure ammirate i monumenti di Piazza Solferino, che rendono omaggio a famiglie nobili, attivisti e misteriosi movimenti artistici.

Piazza Castello è una vera e propria cornucopia per gli amanti della cultura, con molti dei migliori caffè, teatri e istituzioni educative della città che circondano i suoi viali.

Passeggiando per Piazza Statuto, si possono cogliere alcuni degli aspetti più tragici della storia della città; da non perdere la bellissima fontana costruita in onore della realizzazione del traforo del Frejus, costruita con la roccia scavata dalla montagna.

Ci sono anche dei fantastici tour a piedi che forniscono ulteriori informazioni sulle tante meraviglie di queste piazze!

5 – Villa della Regina

Villa della Regina

Un altro gioiello della corona sabauda, Villa Della Regina è l’immagine dell’opulenza e merita una passeggiata!

Ricca di affreschi e di mobili elaborati, è la vetrina di anni di collezionismo e di arredamento, finanziati da vari membri della famiglia e guidati dai loro interessi individuali.

Fin dal 1600, lo spazio ha ospitato la ricca élite – tra cui la Regina di Spagna! – e in seguito è diventato parte del patrimonio pubblico, prima di diventare un sito dell’UNESCO.

Assicuratevi di tenervi del tempo per esplorare anche l’esterno, dove splendidi giardini e un vigneto completo contrappongono un paesaggio bucolico all’architettura del tempo.



6 – Palazzo Madama

Palazzo Madama, Turin

Certo, l’esterno è impressionante… ma aspettate di varcare le porte e vedere i tesori all’interno!

È una vera delizia per gli appassionati di arte antica, con ben 70.000 pezzi nel suo inventario.

Queste opere abbracciano un’incredibile gamma di epoche; si può facilmente notare la transizione degli stili creativi e delle priorità dall’Alto Medioevo fino all’epoca barocca.

Da dipinti e sculture a decorazioni per la casa e manoscritti rari, qui si può trovare ogni tipo di pezzo immaginabile – e l’edificio è di per sé un’opera d’arte!

Salite la spettacolare scalinata progettata da Filippo Juvarra fino alla cima della torre e godetevi una vista mozzafiato sulla città sottostante!

7 – Le chiese e la cattedrale

Chiesa di Santa Cristina, Turin

Indipendentemente dalle vostre preferenze religiose, troverete un sacco di ispirazione nelle numerose e meravigliose chiese della città!

La Cattedrale di San Giovanni Battista, meglio conosciuta come Duomo, è intrisa di storia, costruita sui resti di un antico sito romano e dotata di un campanile storico.

Nella Chiesa di Santa Maria del Monte dei Cappuccini, invece, troverete un notevole design rinascimentale e una fantastica posizione in cima alla collina, perfetta per immortalare i dettagli della città sottostante in foto indimenticabili.

La Chiesa Parrocchiale della Gran Madre di Dio offre una splendida architettura neoclassica e alcune statue meravigliose, tutte costruite come parte della celebrazione della vittoria quando Napoleone fu sconfitto e i Savoia ripresero il potere.

Il Santuario della Consolata vanta un’affascinante combinazione di progettualità e storia illustre come luogo di riposo finale per varie figure religiose locali.

E naturalmente non potete perdervi la Basilica di Maria Ausiliatrice, con le sue splendide cappelle e una cripta piena di manufatti religiosi.

Scopriteli tutti da soli o nell’ambito di uno dei tanti favolosi tour della città di Torino!

8 – Tour gastronomici

food tour in Turin

Non c’è niente di meglio di un tour gastronomico per aprirvi gli occhi e riempirvi la pancia!

Con lo stesso stile che ha reso il Paese famoso in tutto il mondo per la sua cucina, Torino offre alcuni sapori fenomenali da provare, dal dolce al salato.

Pasta fresca, tartare di manzo, grissini e cioccolatini gourmet sono solo alcune delle delizie offerte, oltre al vino, naturalmente!

E se i pasti in sé sono deliziosi, è l’arricchimento culturale che li rende davvero eccezionali; ogni boccone è accompagnato da un corso intensivo sui modi in cui cibo e società si intrecciano.

Dopo tutto, la conoscenza è il condimento perfetto per un buon pasto!

9 – Mole Antonelliana

Mole Antonelliana, Turin

Tra tutte le cose incredibili da fare a Torino, poche sono più iconiche di una visita alla Mole Antonelliana – un capolavoro dentro e fuori!

La sua magnifica cupola e la sua guglia svettano sulla città e sono da tempo iconici nello skyline; ed è ancora meglio quando si sale in cima e si gode di un’incredibile vista sulla città e sulle montagne circostanti!

Quando fu inaugurata nel 1889, la torre era l’edificio in mattoni più alto del continente; anche se da allora è stata superata, non c’è niente di meglio dell’esperienza di salire in cima e ammirare il paesaggio.

Inoltre, è possibile esplorare le ampie esposizioni all’interno, che costituiscono il Museo Nazionale del Cinema (vedi #14).

Collocazione sponsorizzata

Concerto dal vivo a lume di candela a Torino

Ascoltate le esibizioni di musica classica dal vivo con pianoforte, violino e violoncello e i tributi ai vostri gruppi e musicisti moderni preferiti, da Einaudi a Morricone, dai Nirvana ai Metallica. I concerti a lume di candela si svolgono in luoghi panoramici della città che non ospitano tipicamente concerti ed eventi, per una cornice indimenticabile alle interpretazioni dal vivo dei vostri brani preferiti.

10 – Borgo Medievale

Borgo Medievale, Turin

Per un’esperienza architettonica completamente diversa (ma comunque sorprendente), fate un salto al Borgo Medievale, che presenta due epoche storiche in una!

Sebbene questo splendido complesso possa sembrare identico a quelli costruiti durante l’epoca medievale, in particolare nel 1400, in realtà è stato costruito nel 1800, nell’ambito dell’Esposizione Generale Italiana, che celebrava le diverse epoche e i trionfi del Paese.

Passeggiando per le sue strade, non avrete difficoltà a credere di essere tornati indietro nel tempo: le casette e i giardini ricreano perfettamente un villaggio dell’epoca.

Senza contare la chiesa, l’albergo dei pellegrini e, naturalmente, il castello… ogni buona città ne ha bisogno!

Prendetevi il tempo necessario per esplorare i diversi aspetti di questo meraviglioso progetto storico in grande stile.



11 – Zoom Torino

Zoom Torino, Turin

Certo, il paesaggio locale è fantastico… ma che ne dite di fare una gita in alcuni degli ecosistemi più belli del pianeta?

Zoom Torino è sicuramente uno dei migliori zoo in circolazione; con oltre 80 specie in mostra, il suo parco lussureggiante è il luogo perfetto per gli amanti degli animali, che possono incontrare le loro creature preferite – e forse anche alcune che non hanno mai visto prima!

Dai pinguini alle giraffe, potrete osservare queste vivaci creature durante la loro giornata; inoltre, l’uso di barriere naturali rende l’intera esperienza molto più autentica!

Una passeggiata nella natura selvaggia che non dimenticherete presto!

12 – Tour in bicicletta

bike tour in Turin

E se volete andare ancora più lontano… che ne dite di prenotare uno dei favolosi tour in bicicletta di Torino?

Queste escursioni in bicicletta sono un modo meraviglioso per entrare nel ritmo della vita quotidiana, coprendo anche più terreno di quanto si potrebbe fare a piedi.

E credeteci, ne vale la pena!

Che si tratti di passare accanto a chiese imponenti o di attraversare parchi alberati, di visitare siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e di insediamenti che portano ancora le tracce dell’epoca medievale in cui sono stati costruiti, vi meraviglierete a ogni colpo di pedale.

E soprattutto, si tratta di viaggi per tutte le età, quindi non importa quale sia la vostra forma fisica o il vostro livello di abilità, potrete sempre lanciarvi in quest’avventura straordinaria!

13 – Tour del vino

wine tour in Turin

Alzate i calici e rallegratevi: i tour del vino a Torino sono davvero di alto livello!

Ognuno dei numerosi vigneti della zona offre le proprie specialità accompagnate da storie sorprendenti, offerte in egual misura durante la vostra escursione.

Imparate dai migliori sommelier mentre ammirate i curati filari e scoprite come ogni tipo di vino viene accuratamente prodotto in questo clima fertile.

E soprattutto, avrete un autista, così potrete degustare a vostro piacimento!

14 – Museo Nazionale del Cinema

National Cinema Museum, Turin

Ospitato all’interno della Mole Antonelliana (vedi n.9), il Museo Nazionale del Cinema è un fantastico tributo a un mezzo di comunicazione davvero spettacolare!

Vi si trovano alcuni dei manufatti più iconici della storia del cinema, dagli abiti di Marilyn Monroe all’elmo di Darth Vader.

Il museo offre anche un corso intensivo sulla storia del cinema e sulle persone che hanno contribuito alla sua nascita ed evoluzione, esplorando il mezzo dalle sue prime innovazioni fino ai giorni nostri.

Come se tutto ciò non fosse già abbastanza bello, è possibile anche fermarsi in alcuni set ricreati e fingere di essere una star!

15 – Basilica di Superga

Basilica of Superga, Turin

La Basilica di Superga, che sovrasta la città, non è solo bella da vedere, ma è anche una parte fondamentale della storia locale!

Nel 1706, mentre le truppe francesi invadevano la città, gli alti ufficiali militari torinesi usarono questo punto di osservazione per avvistare i pericoli che si avrebbero dovuto affrontare.

Mentre si trovavano lì, il Duca di Savoia, uno dei leader, pregò per la vittoria nella piccola chiesa e giurò che avrebbe creato un tributo più grande e magnifico se il loro esercito avesse vinto.

La struttura risultante è davvero uno spettacolo per gli occhi, con uno splendido altare principale rivestito di marmo e pieno di statue, oltre a quattro altari minori e sei cappelle.

Oltre a tutte queste grandi decorazioni, lo spazio può ancora essere utilizzato per funzioni religiose ed eventi, realizzando il sogno originario.



16 – Reggia di Venaria

Venaria Royal Palace, Turin

Nata come abitazione e palazzina di caccia, la Reggia di Venaria è cresciuta fino a diventare un monumento all’arte e all’architettura!

È uno straordinario esempio di design barocco su larga scala, con le sue sontuose stanze e i suoi corridoi progettati per far colpo.

Dalla riflessiva Chiesa di Sant’Uberto alla stupefacente Galleria di Diana, fino ai sontuosi giardini (completi di incantevoli giochi d’acqua), ogni centimetro dello spazio è dedicato alla bellezza con il fine della bellezza, il che lo rende una gita gratificante per i visitatori.

Prendetevi un po’ di tempo per passeggiare e sentitevi come dei veri reali!

17 – Casa Martini

Casa Martini, Turin

Con un nome come Casa Martini, sapete già che ci sarà da divertirsi!

Torino è nota da tempo per la produzione del vermouth di alta qualità che va a comporre questo famoso cocktail, e potrete visitare la fabbrica dove viene prodotto ancora oggi.

Durante l’esplorazione di ogni fase della produzione, potrete scoprire la ricca storia di questo classico e la sua ascesa alla fama mondiale.

E naturalmente, alla fine, potrete fare delle degustazioni!

È l’esperienza definitiva per i fan del drink – agitato, mescolato o come lo preferite!

18 – Esperienza di parapendio

Paragliding, Turin

Qualsiasi vacanza vi farà sentire al settimo cielo, ma il parapendio renderà questo sogno (quasi) una realtà!

Le vicine catene montuose sono il trampolino di lancio perfetto per la vostra avventura; fate squadra con il vostro istruttore, prendete la rincorsa e godetevi i panorami mozzafiato e l’indimenticabile sensazione del volo!

Guardate il mondo sottostante, con dettagli al tempo stesso mastodontici e in miniatura; poi assicuratevi di ammirare l’orizzonte intorno a voi: è una vista rara da sperimentare!

Anche quando sarete tornati a terra, la vostra testa sarà ancora tra le nuvole!

19 – Degustazioni di cioccolato

Chocolate tasting in Turin

Per una delizia golosa con alle spalle una storia adeguata, concedetevi uno dei fantastici tour del cioccolato locali!

Ma non si tratta di semplici tavolette di cioccolato: i dolci che assaggerete sono assolutamente deliziosi!

Assaggiate il Pinguino, un ricco gelato ricoperto di cioccolato fondente, e i Gianduiotti, dei cioccolatini a base di nocciole e cacao.

Ci sono anche bevande che portano il concetto di cioccolata calda a un livello completamente nuovo, come il Bicerin, composta da cioccolato, caffè e crema di latte!

È davvero una delle cose più dolci da fare a Torino!

20 – Castello di Grinzane Cavour

Grinzane Cavour Castle, Italy

A un’ora dalla città, il Castello di Grinzane Cavour vanta un millennio di meraviglie e storie, in un ambiente spettacolare.

Personaggi eroici, famiglie reali e molte altre figure di spicco hanno abitato il castello nel corso degli anni, e la sua posizione in cima alla collina lo ha reso a lungo un avamposto strategico e un’icona dell’area circostante.

È anche sede del Museo delle Langhe, ricco di reperti e mostre che celebrano la ricca cultura del Piemonte.

E, quando avrete finito di ammirare le dimostrazioni dei fabbri o di scoprire i metodi culinari tradizionali, potrete assaggiare alcuni dei migliori vini e tartufi della regione – un finale perfetto per la vostra visita!



21 – Tour della street art

street art tour in Turin

Non tutti i capolavori si trovano nelle gallerie, come dimostrano i tour della street art locale!

Su diversi muri ed edifici in tutta la città, vedrete murales mozzafiato, ognuno dei quali mostra diversi aspetti creativi e politici della città.

Perdetevi nelle meraviglie immaginifiche intessute nell’ordito della vita quotidiana e riflettete sul potere di queste opere uniche.

C’è persino un’intera serie di opere ispirate agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite!

Con la meritata reputazione di essere uno dei migliori luoghi d’arte in Italia, troverete la bellezza in ognuna di queste tele non ortodosse di Torino!

22 – Palazzina di Caccia di Stupinigi

Stupinigi royal hunting lodge, Turin

Come la Reggia di Venaria (vedi n.16), anche la Palazzina di Caccia di Stupinigi nacque come residenza estiva per i reali; ed è così ben conservata che è facile immaginarsi a una di quelle feste!

Ma non c’erano solo divertimento e sollazzi in questo palazzo, costruito dal leggendario Filippo Juvarra nel 1729; ha ospitato anche diversi matrimoni e, per un certo periodo, è stato persino la residenza ufficiale di Napoleone!

Visitate gli sfarzosi appartamenti dove vivevano i reali, poi fermatevi al museo per saperne di più sull’edificio e sui suoi abitanti.

È una vetrina perfetta per gli ultimi giorni dell’era sabauda!

23 – Giro in mongolfiera

hot air ballon ride in Turin

Se desiderate trascorrere più tempo tra le nuvole, non c’è niente di meglio di un giro in mongolfiera!

Alle prime luci dell’alba, salite sul vostro velivolo e sorvolate lentamente il paesaggio, osservando vigneti, città e le incredibili sagome delle Alpi che prendono forma sotto di voi.

Alla fine del viaggio, potrete brindare con un bicchiere di bollicine per festeggiare un indimenticabile viaggio nel cielo!

24 – Museo Nazionale dell’Automobile

National Automobile Museum, Turin

Appassionati di auto, preparatevi a divertirvi!

Al Museo Nazionale dell’Automobile troverete ogni tipo di auto che avete sempre sognato, più alcune che potrebbero sorprendervi!

Potrete dare un’occhiata a più di 200 auto di alto profilo, dalle più lussuose alle più bizzarre.

Lungo il percorso, potrete anche approfondire le sfumature dell’industria manifatturiera stessa: come vengono prodotte le auto, cosa funziona e cosa no, e il potente impatto che hanno sulla cultura nel suo complesso.

Mettetevi al volante e aprite il cofano per scoprire di cosa si tratta!

25 – Piano 35 al Grattacielo Intesa Sanpaolo

Piano 35 Bar, Intesa Sanpaolo tower, Turin

L’unica cosa più incantevole del grattacielo di Intesa Sanpaolo è l’atmosfera che si respira al suo interno!

Il Piano 35 offre un’esperienza di livello mondiale con una vista all’altezza della cucina stellata del suo ristorante e dei cocktail perfettamente bilanciati del suo lounge bar.

Si possono anche gustare alcune rivisitazioni di alto livello dei vari cibi di strada della città!

Anche l’edificio stesso merita di essere esplorato a fondo: con la sua serra e i suoi fantastici panorami sulle montagne circostanti, è un’opera architettonica davvero indimenticabile.



26 – Escursione alla Sacra di San Michele

Sacra di San michele, day trip, Italy

La Sacra di San Michele, che sembra uscita da un romanzo fantasy, ha ispirato almeno un capolavoro letterario, ed è facile capire perché!

Umberto Eco fu ispirato a scrivere il suo classico, Il nome della rosa, dopo aver visitato questa incredibile abbazia, e con la sua spettacolare posizione sopraelevata e la sua splendida architettura, è facile capire perché!

In tutto l’edificio si possono ammirare splendide opere d’arte religiosa, oltre a disegni unici che raccontano delle diverse influenze presenti nell’edificio, come la Porta dello Zodiaco, con i suoi intricati intagli e la splendida vista sulla valle sottostante.

Non c’è da stupirsi che questo luogo abbia ispirato e commosso locali e visitatori per quasi 1.000 anni!

27 – Museo d’Arte Orientale

Museum of Eastern Art, Turin

Come il Museo Egizio (vedi n. 3), il Museo d’Arte Orientale celebra una notevole gamma di culture che vanno ben oltre quelle presenti a Torino.

E i risultati sono davvero sorprendenti!

Ogni passo in queste gallerie vi porterà attraverso una parte diversa delle ricche tradizioni creative delle regioni asiatiche, dall’Himalaya al Medio Oriente.

Stoffe variegate, statue buddiste, reliquie preistoriche… non si sa che tipo di tesori potrete incontrare!

E poiché queste migliaia di pezzi sono presentati tutti insieme, è possibile avere una visione più completa delle più grandi tendenze dell’arte e della cultura – e come bonus aggiuntivo, sono tutti belli da vedere!

28 – Corso di cucina

cooking class in Turin

Se desiderate approfondire la conoscenza del cibo, potete partecipare a un corso di cucina da leccarsi i baffi, e la cosa migliore è che sarete voi a fare da chef!

Fate squadra con alcuni esperti locali e visitate i mercati per trovare ispirazione culinaria… insieme agli ingredienti per il vostro prossimo capolavoro!

Poi si va in cucina, dove si imparano i dettagli della preparazione di pasta, salse, piatti di carne e altro ancora.

E quando avrete finito, avrete il piacere di mangiare il risultato: è la ricompensa migliore di tutte!

29 – Escape Room

Escape Room in Turin

Un attimo prima state passeggiando per le strade della città, un attimo dopo state cercando di uscire dal laboratorio di uno scienziato pazzo o vi trovate faccia a faccia con un faraone morto da tempo che potrebbe nascondere oscuri segreti.

Rilassatevi, non avete accidentalmente viaggiato nel tempo… siete in una delle tante escape room della città!

Questi rompicapo coinvolgenti mettono voi e i vostri compagni di viaggio di fronte a una serie di scenari creativi, ognuno dei quali vi sfida a mettere alla prova la logica e ad accendere il vostro senso dell’immaginazione per trovare una via d’uscita.

Che si tratti di evitare un falso virus o di superare dei clown assassini, c’è una via di fuga per ogni situazione, e sono tutte molto divertenti!

Passate a trovarci e trascorrete un’ora indimenticabile cercando di fuggire!

30 – Castello degli Acaja

Acaja Castle, Turin

Se vi recate nella vicina città di Fossano, vi imbatterete subito nella maestosa bellezza del Castello degli Acaja, che veglia sui cittadini fin dal 1300.

Come la maggior parte dei suoi contemporanei, fu originariamente costruito come struttura difensiva, ma servì anche come residenza domestica per l’élite locale.

Ma ciò che la contraddistingue è il livello di conservazione: si può passeggiare tra le torri, i corridoi e le stanze che rappresentano un mix di diversi secoli in un unico spazio fluido.

E naturalmente ci sono molti dettagli interessanti ancora intatti, da statue insolite e una torre panoramica a un vero e proprio fossato!

Oggi il castello è riservato a un ambito più artistico che politico e ospita la biblioteca della città e un’ampia programmazione culturale.



31 – Ammirare i capolavori della GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea

Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, Turin

Sfrecciando nell’era moderna, potete esplorare la creatività senza limiti della Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, una delle cose più interessanti da fare a Torino.

Ironia della sorte, questo spazio iper-moderno è in realtà la più antica istituzione del suo genere in Italia, avendo ospitato opere importanti e le persone che li amano dal 1863.

La maggior parte delle opere qui presenti proviene infatti dai movimenti modernisti dell’Ottocento e del Novecento; ma sarete sorpresi di quanto molte di queste opere sembrino all’avanguardia!

Da eroi nostrani come Fontanesi e De Pisis a fenomeni globali come Paul Klee e Marx Ernst, sarete perennemente circondati da opere che fanno riflettere: preparatevi a essere ispirati!

32 – Esperienza gastronomica a casa di un locale

dining experience at a local's home in Turin

Ok, avete assaggiato, avete cucinato… e adesso?

Che ne dite di un’esperienza culinaria con dei veri torinesi?

Questi pasti combinano sapori fantastici con l’opportunità unica di creare un legame più profondo con i membri della comunità, utilizzando l’importantissimo strumento del cibo per favorire i legami!

Imparate a conoscere le ricette uniche delle famiglie e la storia della città mentre chiacchierate in modo rilassato, godendovi le storie e il cibo in egual misura.

Troverete gioia e autenticità in ogni boccone!

33 – Museo del Risorgimento

Museum of the Risorgimento, Turin

Il termine “Risorgimento” si riferisce in realtà a uno degli eventi più importanti della storia italiana: l’unificazione di vari Stati ed entità indipendenti in un’unica nazione, avvenuta nel 1861.

Il Museo del Risorgimento è uno dei più grandi e migliori tributi a quell’epoca, con tutti i sorprendenti oggetti e reperti che uno spazio del genere comporta.

Ricco di documenti storici, armi e display interattivi, offre uno sguardo approfondito sull’affascinante e talvolta complesso processo di unificazione: non solo il movimento in sé, ma anche le risposte politiche e creative ad esso.

Ci sono pochi posti migliori per farsi un’idea delle origini dell’Italia!

34 – Caccia al tartufo

truffle hunting near Turin

Non sono solo la città e i paesi circostanti a offrire tesori; i boschi vicini hanno una prelibatezza molto particolare da gustare… e comporta scavare un po’!

La caccia al tartufo nei dintorni di Torino è tra le migliori del Paese, con un’abbondante disponibilità di questo fantastico fungo che rende ogni ricerca un’emozione.

Incontrate un trifolao professionista (e i fidati cani da tracciamento che li aiutano nella ricerca) e andate nei boschi, sbirciando tra le foglie e nel terreno alla ricerca di questi pezzi pregiati.

Mentre vi vengono raccontati le storie della raccolta e i trucchi del mestiere, potete anche godervi una bella passeggiata nella natura – e la possibilità molto concreta di qualche deliziosa merenda finale!

35 – I migliori punti panoramici di Torino

best viewpoint in Turin

Non mancano i luoghi dove ammirare le bellezze della città… ma questi sono davvero alcuni dei migliori!

Dagli ampi viali dell’Itinerario Panoramico, con un nome appropriato, alle finestre di Palazzo Madama, molti dei migliori punti pubblici della città offrono anche un paesaggio di prim’ordine.

E naturalmente, la favolosa Basilica di Superga (n. 15) e la Mole Antonelliana (n. 9) vantano una vista mozzafiato sulle Alpi circostanti e sulla città… oltre a molte cose da vedere!



36 – Galleria Umberto I

Galleria Umberto I, Turin

Quando si entra in questa epica galleria commerciale, si potrebbe pensare di essere entrati in un altro elegante palazzo; ma questo luogo è orientato meno alla storia e più allo shopping!

Dai suoi primi giorni di vita come ospedale, lo spazio si è evoluto nell’edificio Art nouveau che vedete oggi, ed è un luogo meraviglioso per passeggiare e curiosare tra le famose offerte alla moda della città.

E se desiderate una shopping therapy ancora più intensa, provate i numerosi tour dello shopping a Torino, che vi guideranno nei negozi più alla moda e nelle gemme più cool e sottovalutate: potrete portarvi a casa dei souvenir straordinari!

37 – Museo Lavazza

Lavazza Museum, Turin

Questo è il tipo di tour che vi riempirà di energia… e non solo per il caffè!

È vero che il Museo Lavazza offre una serie infinita di assaggi del famosissimo caffè dell’azienda, ma sono anche le incredibili storie che si celano dietro le bevande e il loro ruolo nella cultura mondiale a darvi la carica.

Si parte dall’inizio con le ricette originali e i prototipi delle prime macchine per la produzione del caffè, per poi percorrere una linea del tempo interattiva che arriva fino ai giorni nostri… passando persino dallo spazio!

E, naturalmente, non possiamo dimenticare le bevande stesse; accomodatevi con un fresco cocktail al caffè, inspirando gli aromi distinti e assaporando il gusto morbido di una delle migliori esportazioni italiane!

38 – I toretti

I Toretti, Turin

Per trovare queste famose fontane ci vorrà un po’ di tempo… ma fidatevi, vale la pena cercarle!

Queste semplici strutture verdi sono famose per le teste di toro scolpite attraverso le quali scorre acqua e sono le mascotte della città; ma non sono solo belle da vedere!

L’acqua è infatti potabile, ed è totalmente gratuita; e soprattutto, si può respirare un po’ di storia mentre ci si idrata!

39 – Palazzo Carignano

Palazzo Carignano, Turin

Quando avrete finito di ammirare le meraviglie del Museo del Risorgimento (vedi n. 33), prendetevi un po’ di tempo per ammirare lo spazio altrettanto impressionante che lo ospita!

Palazzo Carignano aveva già una vita distinta molto prima di questa versione attuale; il suo nome deriva infatti da una delle sue prime abitanti, la Principessa di Carignano.

Nel corso degli anni ha ospitato molti altri membri delle varie famiglie reali della regione e ha persino dato i natali a Vittorio Emanuele II, il primo re dell’Italia unita!

Oltre a tutto ciò, vanta un’estetica unica e splendida che incorpora il meglio dell’architettura barocca, dai massicci affreschi alle decorazioni a piani sul davanti.

40 – Il Bicerin

Bicerin, Turin

Potreste tranquillamente trascorrere un intero viaggio qui solo per provare le diverse specialità locali, e questa è una delle migliori!

Quando si tratta di bicerin, la presentazione è parte del fascino; servito in un bicchiere alto con un contorno di biscotti al burro, questa bevanda spumosa e saporita sembra fatta apposta per un servizio fotografico – ed è ancora meglio da bere!

Le consistenze e i sapori unici di questa bevanda la rendono deliziosa a ogni sorso e, per fortuna, ci sono molti posti fantastici in cui gustarla!

Naturalmente il Caffe Al Bicerin, dove la bevanda è stata inventata nel 1763, è un ottimo punto di partenza; ma potete anche provare le numerose miscele uniche del Caffe Mulassano e della Gelateria Pepino, godervi l’ambiente classico del Caffe Torino o abbinare la vostra bevanda a qualche pasticcino alla Pasticceria Stratta.

Meglio ancora, visitatene diversi e godetevi una pausa caffè prolungata, in vero stile torinese!



41 – Museo del Carcere Le Nuove

Museo del Carcere le Nuove, Turin

Sebbene possa essere una delle cose un po’ morbose da fare a Torino, una visita al Museo del Carcere Le Nuove è anche preziosa se si vuole esplorare il costo umano della ribellione e del progresso.

Per decenni, questo carcere ha ospitato una successione costante di prigionieri di molte delle più grandi lotte politiche del XIX e XX secolo, e le esposizioni coprono tutto, dal razzismo e l’antifascismo all’impatto delle due guerre mondiali.

Entrate nelle celle dove molti ribelli e combattenti per la libertà hanno trascorso i loro ultimi giorni e scoprite le storie strazianti di esecuzioni, scontri politici e molto altro.

Poi scendete nel sottosuolo ed esplorate i fitti cunicoli del rifugio antiaereo, che si dice abbia ospitato i detenuti più importanti e influenti.

Queste storie possono essere difficili da ascoltare, ma sono una parte fondamentale della storia della città, così come il carcere stesso; prendetevi quindi tutto il tempo necessario per assimilare la realtà della vita dietro le sbarre.

42 – I parchi cittadini

Parco Del Valentino, Turin

Se poi avete bisogno di un po’ di leggerezza, potete uscire all’aperto e rilassarvi come un abitante del luogo nei numerosi e splendidi spazi verdi della città!

Passeggiate lungo il fiume al Parco del Valentino, i cui fantastici giardini ed edifici storici gli hanno fatto guadagnare la reputazione di uno dei migliori parchi del Paese.

Oppure godetevi la pittoresca chioma degli alberi del Parco della Pellerina, con le sue splendide sculture, la cascina del XV secolo e l’enorme parco.

I Giardini Reali di Torino offrono una bellezza regale come il palazzo che li circonda, con le sue statue mitologiche e le sue aiuole colorate.

E al Parco Ruffini troverete ogni tipo di impianto sportivo immaginabile, dai campi da tennis alle rampe da skateboard.

Sono i luoghi perfetti per un piacevole pomeriggio di divertimento!

43 – Mercato aperto di Porta Palazzo

Porta Palazzo open market, Turin

Se siete alla ricerca di un’autentica esperienza di mercato su larga scala, potete addentrarvi nel meraviglioso labirinto di questo luogo stravagante, dove ogni bancarella ha le sue specialità da offrire.

Dopo tutto, si tratta di uno dei più grandi mercati all’aperto del continente!

La parte migliore è proprio quella di curiosare: non solo troverete un’intera piramide alimentare di prodotti freschi e di leccornie varie, ma potrete anche trovare mobili, articoli per la casa e quel genere di deliziose stranezze che si trovano solo nei grandi mercati pubblici.

Il tutto fa parte di una tradizione più ampia che risale ai tempi dell’antico impero romano, quando era uno dei principali centri di transito e di commercio – una tendenza che continua ancora oggi!

44 – Esperienza di canyoning

canyoning in Turin

Se vi spostate un po’ fuori città, nel tranquillo regno della Val Di Susa, troverete un’attività sorprendentemente vivace: il canyoning!

Questa è l’occasione per sperimentare in modo approfondito le meraviglie naturali di questa zona, sia che si tratti di guadare i torrenti o di arrampicarsi sulle cascate.

Tirate fuori il vostro spirito da avventuriero e partite!

45 – Castello di Racconigi

Castle of Racconigi, Italy

Sebbene sia stato costruito per la prima volta nell’anno 1000, il Castello di Racconigi ha per lo più un aspetto ottocentesco e spettacolare!

Dopo secoli di stili e residenti diversi, si è stabilizzato nella forma spettacolare che vediamo oggi; e dopo un periodo come luogo di villeggiatura di alto livello nel 1900, è stato aperto al pubblico per essere restituito alla comunità.

Ma è la natura circostante che lo rende davvero eccezionale!

L’adiacente parco è noto da tempo per l’abbondanza di piante meravigliose e per le frequenti apparizioni di animali selvatici locali; con i suoi sentieri lussureggianti, le affascinanti caverne e il pittoresco lago (completo di isola), vale la pena di una visita in sé e per sé!

46 – Juventus Museum

Juventus vs Torino football game, Turin

Appassionati di sport, gioite!

Ci sono non una, ma ben due squadre di calcio da vedere mentre siete in città, e una di queste è tra le più famose d’Europa!

Da 126 anni, la squadra della Juventus rappresenta la città sul palcoscenico nazionale e mondiale, e le sue partite sono sempre eventi vivaci!

È anche possibile fermarsi al Museo della Juventus per conoscere le origini, le vittorie più importanti e l’evoluzione della squadra nelle icone che conosciamo e amiamo.

Inoltre, durante la vostra permanenza in città, potrete assistere alle partite del Torino, la rivale di lunga data della Juventus, i cui scontri sono molto emozionanti per i visitatori… non importa da quale parte degli spalti siate seduti!



47 – Galleria Sabauda

Galleria Sabauda, Turin

Da quasi 200 anni, la Galleria Sabauda ospita fantastiche opere d’arte regionali, oltre a quelle altrettanto notevoli dei locali!

Fondata nel 1832 dal re Carlo Alberto, presenta un’incredibile collezione di ritratti reali, dipinti e altro ancora, che mostrano l’evoluzione della forma d’arte.

Con 800 pezzi che vanno dal Rinascimento fino all’Ottocento, è il luogo ideale per ammirare alcuni dei più bei capolavori europei, tra cui opere di Bellotto, Rubens e altri.

E naturalmente è un luogo ideale per conoscere le ricche tradizioni culturali dei Savoia e dei loro contemporanei!

48 – Porta Palatina

Palatine Gate, Turin

Ai tempi dei Romani, questa imponente porta era uno dei principali passaggi per entrare e uscire dalla città; e ancora oggi è possibile attraversare le sue arcate sulle orme di migliaia di altri viaggiatori!

Sebbene la città non sia più fortificata, la porta stessa rimane un gioiello visivo e uno dei migliori esempi di strutture di questo tipo ancora in piedi.

È anche uno dei pochissimi punti della città in cui è possibile vedere l’influenza dei metodi di costruzione dell’impero e la sua presenza in mezzo alla città è un trionfo della conservazione archeologica.

Vi sembrerà quasi di aver fatto un salto indietro nel tempo mentre la esplorate!

49 – Teatro Regio di Torino

Teatro Regio Torino

È arrivato il momento di assistere a uno spettacolo… e quale potrà essere il posto per assistere a uno spettacolo?

Chiaramente il Teatro Regio di Torino, con la sua lunga storia come forum per le arti, impressionante quanto le produzioni che ospita.

Il suo focus principale è l’opera, sin dalla sua apertura nel 1740, ma ospita anche musical, balletti e molti altri eventi culturali.

Sebbene il teatro originale sia stato tragicamente distrutto da un incendio, lo spazio attuale, costruito nel 1973, rende omaggio all’elegante passato e presenta al contempo le migliori norme contemporanee.

Venite vestiti di tutto punto (o in abiti casual, se preferite) e godetevi la pura bellezza dell’arte dal vivo!

50 – Castello del Valentino

Valentino Castle, Turin

Un’altra gemma dell’UNESCO con fascino da vendere, il Castello del Valentino mostra il lato scenografico della città come pochi altri luoghi sanno fare.

Sarà per la posizione lungo il fiume, che garantisce l’interconnessione tra la città e le sue meraviglie naturali.

O forse per le notevoli planimetrie dello spazio, che presentano tocchi intelligenti e creativi, dai piani alle torri.

E forse sono anche i notevoli archivi presenti in tutto l’edificio, che dimostrano come la conservazione sia un’arte a sé stante.

O forse, semplicemente, è un mix di tutto questo a renderlo una destinazione irresistibile!

51 – Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli

Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, Turin

C’è arte, c’è creatività, ci sono momenti di riflessione dietro ogni angolo… dovete per forza andare alla Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli!

Il museo stesso fa parte del progetto creativo, librandosi sopra l’edificio Ligotto come un dirigibile postmoderno; e non sorprende che i pezzi all’interno siano altrettanto impressionanti!

Uno degli aspetti particolarmente affascinanti delle opere è il tocco personale: sono state scelte dai curatori in base ai loro interessi e alle loro idee, piuttosto che in base a un tema fisso.

Il risultato è un catalogo meravigliosamente vario che abbraccia circa 200 anni, dove i dipinti astratti si mescolano alle statue scolpite in stile classico.

Un vero paradiso per gli amanti della bellezza!



52 – Castello di Moncalieri

Castillo de Moncalieri, Turin

Se tutte le dimore dei Savoia erano modelli di eleganza, il Castello di Moncalieri era una delle più rinomate; non c’è da stupirsi che sia stata soprannominata la “Corona di Delizie”!

Fin dal 1600, questa incantevole collina ha ospitato decine di nobili, per non parlare dei loro numerosi ospiti e visitatori.

Oltre a tutte le gioie della vita quotidiana, le stanze hanno ospitato anche diversi eventi politici importanti, tra cui la firma di diversi trattati di pace.

E oggi è ancora al centro dell’azione, ospitando eventi artistici e culturali di ogni tipo.

Tutto questo fa parte di una ricca tradizione in una delle residenze più spettacolari della città!

53 – Museo della Sindone

Holy Shroud, Museo della Sindone, Turin

Anche prima di arrivare a Torino, avrete probabilmente sentito parlare della sua famosa Sindone; e per fortuna c’è una fantastica istituzione dove potrete scoprirne tutti i dettagli!

Il Museo della Sindone non è solo un luogo storico, ma è anche un centro di ricerca di livello mondiale che indaga il misterioso telo da ogni punto di vista accademico.

La storia della Sindone è di per sé affascinante: secondo la leggenda, questo antico pezzo di lino reca la sagoma di un cadavere e si dice che sia stato lo stesso telo che avvolse Gesù Cristo durante la sua sepoltura!

Sebbene non sia possibile vedere di persona l’iconico indumento a causa della sua fragilità, questa è una rara opportunità per esplorare a fondo le diverse leggende e teorie che lo circondano.

54 – Museo Pietro Micca

Museo Pietro Micca, Turin

E ora è il momento di visitare un luogo un po’ più nascosto… letteralmente!

Sebbene il Museo Pietro Micca abbia tonnellate di mostre impressionanti, il fulcro è senza dubbio il suo sistema di catacombe, che un tempo erano una parte cruciale delle operazioni militari in città.

Camminando in questi tunnel tortuosi, è facile immaginarsi in quei giorni strani e segreti, tenendo d’occhio gli invasori e magari provocando qualche esplosione ben piazzata!

Poi si va a esplorare il resto del museo, che si concentra soprattutto sui resti di una fortezza di 500 anni prima che un tempo contribuiva a rafforzare le difese della città.

55 – I migliori ristoranti italiani

fine dining italian restaurants in turin

Con pasti così fantastici, vorrete tenervi da parte tutto il tempo necessario per mangiare, tra una incredibile cosa da fare a Torino e l’altra!

E questo è ancora più bello se si considera quanti ristoranti stellati Michelin ci sono in città, ognuno dei quali offre la propria fantastica interpretazione della classica cucina italiana.

Fermatevi al Grand Hotel Sitea per provare il Carignano Pop, o andate al Del Cambio per un po’ di Piemonte in ogni piatto.

Godetevi un ambiente rilassato con paste, stufati e altro ancora al Consorzio, oppure provate i sapori dinamici di Razzo, che aggiunge un tocco creativo e contemporaneo agli amati piatti regionali.

Per un’esperienza più intima, non perdete il Vintage 1997, dove potrete abbinare piatti di carne e pesce di prima qualità a vini locali, il tutto in un ambiente affascinante e dall’atmosfera vellutata.

E naturalmente la vista al Piano 35, per non parlare del cibo, è da urlo!

56 – Royal Palace Hotel

Royal Palace Hotel, Turin

Dopo aver trascorso tanto tempo a visitare tutte le residenze nobiliari, potreste avere voglia di ricevere anche voi un trattamento d’élite; e dove farlo meglio di un vero e proprio palazzo?

Fedele al suo nome, il Royal Palace Hotel ha un pedigree notevole in quanto ex dimora dell’aristocrazia della città, con un arredamento e un servizio glamour all’altezza!

E come se tutto ciò non bastasse, è anche perfettamente situato nel centro della città.

Potrete uscire dalla porta e trovarvi immediatamente circondati da monumenti, stazioni ferroviarie e altro ancora, per poi ritirarvi nella sauna, nel ristorante in loco e in altre delizie di lusso.

Vi sentirete come nuovi e non dovrete nemmeno spendere tanto!

Come arrivare a Torino?

Con un gran numero di voli nazionali e internazionali, la città è più facile da raggiungere che mai; e i numerosi trasferimenti aeroportuali a Torino vi aiuteranno sicuramente a iniziare il vostro viaggio nel modo giusto!

Questi servizi privati sono comodi, veloci e professionali, consentendovi di concentrarvi meno sulla logistica e più sul viaggio!

Dove alloggiare a Torino?

Il Principi di Piemonte sarà anche in pieno centro (il Museo Egizio è praticamente accanto), ma il suo splendido design e l’ampio centro benessere (con tanto di sale massaggi!) lo fanno sentire un mondo a sé stante.

E all’NH Collection Torino Piazza Carlina potete essere certi di trascorrere un ottimo soggiorno, sia che stiate sudando in palestra sia che vi stiate rilassando sulle terrazze.

Il Turin Palace Hotel è un altro luogo ideale per sentirsi come dei reali, con una piscina, un fantastico ristorante e un facile accesso alle piazze e ai musei – perfetto per una giornata in città!

Alla Residenza Dell’Opera, invece, potrete abbinare una posizione comoda a camere confortevoli e sobrie, per una perfetta “casa lontano da casa”.

Piazza Castello Suite, invece, vi offre la possibilità di passeggiare tra palazzi, la Mole Antonelliana e molto altro ancora, oltre a un ambiente accogliente simile a un appartamento che non lesina sul lusso.

Visitate Torino con un budget limitato?

Che siate alla ricerca di un tour tradizionale o che vogliate semplicemente vedere il più possibile senza spendere una fortuna, ci sono molte opzioni disponibili!

Per cominciare, i numerosi free tour di Torino vi permetteranno di entrare in contatto con il lato più autentico della città, in quanto gli abitanti del luogo offrono prospettive uniche sulla storia e la cultura della comunità.

Assicuratevi di portare con voi un po’ di denaro extra per dare la mancia alla vostra guida!

E se siete tipi che vogliono vedere e fare tutto, potete acquistare la Torino + Piemonte Card, un pass combinato che offre ingressi scontati a molti dei migliori punti di riferimento della zona.

Potrete passare da un castello all’altro, da un museo all’altro e da un evento culturale all’altro con facilità, usufruendo di sconti su molti dei grandi eventi e attività, il tutto incluso in un unico fantastico pacchetto!

Dove andare dopo?

Naturalmente, prima o poi dovrete lasciare la città, ma non temete: potete semplicemente dirigervi verso alcuni dei migliori luoghi da visitare in Italia!

Da punti di riferimento famosi in tutto il mondo (come Pompei e Pisa) alle gemme sottovalutate (vigneti, vulcani e altro), non c’è da stupirsi che questo Paese abbia una tale schiera di fan!

Se siete più amanti della vita all’aria aperta, potete anche recarvi nelle vicine Alpi, dove le iconiche stazioni sciistiche combinano sport emozionanti con panorami incredibili e una cultura vivace che vi trasformerà in un esperto delle nevi in men che non si dica.

Potete anche immergervi nella moda e nel favoloso shopping di Milano o nell’affascinante città portuale di Genova.

Volete andare in qualche paese vicino?

Non potete sbagliare con Monaco, la definizione stessa di sfarzo, con le sue splendide spiagge, la fiorente vita notturna e i numerosi parchi giochi per i più ricchi.

Oppure andate in Francia, dove potrete godervi l’atmosfera da cinema e lo splendore visivo di Cannes, o le numerose attrazioni culturali e le fantastiche spiagge della città di Nizza.

Considerazioni finali

Bella e misteriosa come i suoi monumenti più famosi, questa città non smette di sorprendere e gratificare i visitatori.

Ma per ogni esperienza impegnata, offre anche ampie possibilità di rilassarsi, sia che si tratti di degustare un buon vino, di librarsi in aria o di godersi un pasto davvero sorprendente.

Quindi, mentre provate tutte le fantastiche cose da fare a Torino, preparatevi a trovare nuove sorprese a ogni angolo!

E, come sempre, buon viaggio!

Federico Rudian è un Italian Content Localization Manager per Tourscanner. La sua passione per le lingue lo ha portato a laurearsi in Lingue e Culture per il Turismo, dove ha affinato le sue abilità in traduzione culturale e giornalismo, sfociate in questo blog che gli consente di unire l’utile al dilettevole scrivendo di viaggi, esperienze e posti meravigliosi. Questo non ha fatto che aumentare la sua lista di destinazioni imperdibili, e non vede l’ora di depennarle tutte viaggiando per il mondo e scoprendo le peculiarità che lo caratterizzano.