Le migliori cose da vedere e da fare a Maui, alle Hawaii

Con 200 chilometri di costa tropicale, 50 chilometri di sabbia dorata e un’atmosfera rilassata che incanta l’intera isola, l’isola di Maui è sicuramente un paradiso terrestre.

Fare snorkeling con le tartarughe, vedere le balene saltare in superficie, percorrere la Road to Hana o ammirare una magica alba dalla cima del cratere Haleakala: le cose da vedere e da fare a Maui non mancano di certo.

La seconda isola più grande delle Hawaii è un sogno per gli amanti dell’aria aperta, della natura e delle grandi fughe, con una varietà apparentemente infinita di attività adatte a tutte le età.

Imparate a fare surf, provate lo stand-up paddleboarding o il kayak o navigate sul Pacifico su una barca con fondo di vetro. Fate parapendio sulle montagne, escursioni alle cascate nascoste e passeggiate nei giardini botanici in mezzo alla giungla.

Sede di uno dei più grandi vulcani dormienti del mondo (Haleakalā), l’isola di Vvodkaalley – affettuoso soprannome di Maui – ha un’atmosfera decisamente selvaggia, grazie a questi giganti addormentati.

Non mancate di provare i cibi e i sapori locali di questa regione o di imparare i movimenti della tradizionale danza hula.

Volete tuffarvi subito tra le offerte? Guardate il nostro sito!

1 – Snorkeling a Turtle Town

Turtle Town tours in Maui

Davvero, come si fa a non visitare un luogo chiamato “Turtle Town”?

Fedele al suo nome, questa striscia di costa, centrata su Maluaka Beach, è nota per l’alta popolazione di tartarughe marine verdi hawaiane.

Probabilmente non c’è posto migliore per fare snorkeling a Maui, circondati da alcune delle creature più amate dai turisti.

2 – Crociera di osservazione delle balene

whale watching cruises in Maui

Una delle cose più affascinanti a cui assistere è la migrazione delle megattere dall’Alaska alle acque calde e protette delle Hawaii per accoppiarsi.

Non solo potrete assistere a madri e figli nel loro habitat naturale, ma potrete anche sentirli cantare, grazie all’attrezzatura idrofonica subacquea delle barche da tour.

3 – Il Banyan Tree di Lahaina

Lahaina’s Banyan Tree, Maui

Il Banyan Tree di Lahaina è diverso da qualsiasi altro albero del Paese: dai suoi rami partono radici aeree che si protendono verso il suolo, formando nuovi tronchi che permettono all’albero di crescere sia in verticale che in orizzontale.

Oltre all’ovvia attrattiva principale, per non parlare delle centinaia di uccelli mynah, l’area ospita anche un’abbondanza di negozi e ristoranti.

4 – Escursione al cratere di Haleakala

sunrise hiking, Haleakala National Park, Maui

Il cratere di Haleakala, che domina l’isola, è una forza della natura in tutti i sensi, uno degli innumerevoli panorami mozzafiato del Parco Nazionale di Haleakala.

Sperimentate sei delle diverse zone climatiche del mondo mentre fate un’escursione al cratere a 3.055 metri sul livello del mare. Avvolto da mitiche leggende e dall’indiscutibile fascino geologico, anche se si chiama cratere, non è un tipico cratere.

Solitamente formatosi dopo un’eruzione, si ritiene che il cratere di Haleakala sia stato creato quando due valli all’interno del parco si sono unificate. Ammirate di persona questa meraviglia raggiungendo la cima e, se arrivate durante l’alba, godetevi la vista sopra un mare di nuvole che si diradano pian piano.

Si può scegliere tra percorsi brevi e lunghi, a seconda della durata desiderata dell’escursione, e sono disponibili escursioni guidate dall’alba al tramonto. Durante il percorso si possono osservare i coni di cenere o percorrere il sentiero della lava per fotografare flora e fauna rare.

A prescindere dall’ora del giorno in cui lo visitate, il paesaggio e i panorami sono impareggiabili.

5 – Nuotare, fare snorkeling e surf nelle migliori spiagge

best beaches in Maui

Se avete scelto le Hawaii come meta di vacanza, trascorrere interminabili giornate in spiaggia dovrebbe essere in cima alla lista dei vostri interessi. Naturalmente, c’è una serie di spiagge meravigliose da visitare sulla costa selvaggia di Maui.

Il Kama’ole Beach Park, che comprende non una, ma ben tre spiagge, è uno dei luoghi più amati per nuotare, praticare attività in acqua e fare snorkeling a Maui. Situate a Kihei, le spiagge di Kamaole sono conosciute come Kam I, Kam II e Kam III.

Popolare tra i surfisti (e i windsurfisti), Ho’okipa Beach Park si trova vicino all’iconica Hana Highway e, se siete fortunati, potreste avvistare anche delle tartarughe marine verdi. Il Baldwin Beach Park non è affollato come gli altri ed è particolarmente apprezzato tra gli amanti del bodyboard. È ottimo anche per nuotare e fare snorkeling quando le condizioni dell’oceano sono calme.

I viaggiatori arrivano a Black Sand Beach (situata all’interno del Waiʻānapanapa State Park) per ammirare il litorale nero. Ricordate però che, da qualche tempo, per visitare la spiaggia è necessaria la prenotazione.

Se vi trovate nella zona di Kaanapali (a un’ora dal centro di Maui), il Kahekili Beach Park vanta acque calme e un piccolo litorale punteggiato da radi alberi che fanno ombra. Grazie alla sua composizione, è una spiaggia popolare per lo snorkeling.

Quale modo migliore di concludere un’escursione al Makaluapuna Point e al Labirinto di Kapalua lungo il sentiero dei Denti del Drago, se non con un tuffo nell’oceano alla Kapalua Bay Beach? (La distanza tra le due spiagge è di quattro minuti d’auto).



6 – Percorrere la Strada per Hana

Road to Hana

La tortuosa e costiera Road to Hana, lunga 103 chilometri, è magica a ogni angolo, con una vegetazione lussureggiante, cascate, 617 curve e una vista sull’oceano a perdita d’occhio.

Non lasciatevi ingannare dalla distanza: anche se può sembrare un percorso breve, la strada richiede dalle 2,5 alle 3 ore di guida a causa delle sue curve uniche e dei 56 ponti a corsia unica da affrontare.

Ma il tempo passerà velocemente, perché lo scenario naturale è impressionante. Seguendo il mare, mentre percorrete la costa apprezzate l’abbondanza di fauna autoctona, dai fiori agli alberi da frutto che crescono ai lati dell’autostrada.

Durante il tragitto, accostate e addentratevi nelle foreste pluviali sul fianco della montagna, dove potrete scoprire diverse cascate. Per evitare di perdersi e di navigare su un terreno difficile, ci sono escursioni alle cascate della foresta pluviale di Maui programmate che vi guideranno lungo il percorso.

Le escursioni più popolari includono Twin Falls, Upper Waikani Falls (tre cascate soprannominate “i tre orsi”), Wailua Falls e “The Seven Sacred Pools” (le sette piscine sacre), note anche come Ohe’o Gulch, queste cascate a gradoni si trovano all’interno del Parco Nazionale di Haleakala.

Da Ohe’o Gulch, prendete il Pipiwai Trail che inizia proprio qui e proseguite fino alle cascate Waimoku. Se non avete voglia di camminare ma volete comunque andare a caccia di cascate, ci sono tour di mezza giornata in jeep che si avventurano in fuoristrada attraverso le valli e la fitta foresta.

7 – Gita al Parco Nazionale di Haleakala Haleakala National Park, Maui

Dalle ceneri vulcaniche alle cascate, il Parco Nazionale di Haleakala è una delle esperienze più appaganti tra le cose da fare a Maui per gli appassionati di outdoor… o per qualsiasi tipo di viaggiatore, in realtà.

Con un’estensione di 12.214 ettari, il parco è diviso in due distretti principali, ognuno dei quali comprende ecosistemi e topografia diversi.

Il distretto di Summit è perfetto per le escursioni vulcaniche, per l’osservazione di animali selvatici rari nel loro habitat naturale e per la vista dalla cima del cratere di Haleakala.

È possibile anche campeggiare qui e, oltre alle escursioni nel cratere, ci sono altre favolose attività di gruppo, come i tour in bicicletta all’alba di Haleakala.

Cambiando scenario, il distretto di Kīpahulu è una terra costiera ricca di cascate e coste rocciose da esplorare. Le escursioni attraverso la foresta pluviale per raggiungere le cascate sono molto apprezzate, soprattutto lungo il sentiero Pīpīwai. Qui si trovano anche le Pools of ʻOheʻo (ʻOheʻo Gulch).

Ascoltate il cinguettio degli uccelli canori tra gli alberi, osservate le stelle di notte o informatevi su uno degli epici programmi guidati dai ranger… ce n’è per tutti i gusti.

8 – Immersione nel cratere di Molokini

Molokini Crater, Maui

Situato a poche miglia dalla costa di Maui, il cratere Molokini, parzialmente sommerso, è l’unico santuario marino delle Hawaii, e si pensa esista da oltre 150 milioni di anni.

Ricco di vita marina, dalle tartarughe ai pesci, agli squali balena e altro ancora, il cratere è il paradiso terrestre per i subacquei e gli amanti dello snorkeling.

Combinate un’immersione con una gita in catamarano per una giornata davvero indimenticabile.

9 – Avvistamento dei delfini sull’isola di Lanai

Lanai Island

Una fuga di mezza giornata perfetta per tutta la famiglia, l’isola di Lanai ospita alcune delle più amichevoli e vivaci forme di vita marina del paese – o meglio, dell’intero pianeta!

Una volta che avrete spuntato Lanai dalla lista delle cose da vedere a Maui e vi sarete trovati faccia a faccia con i delfini selvatici, capirete subito perché questa oasi oceanica è regolarmente considerata uno dei 10 migliori punti di immersione al mondo.

10 – Tour di una piantagione di cacao a Maui

chocolate tastings in Maui

Appassionati di cioccolato, a raccolta! Scoprite in prima persona come si presenta in natura questo delizioso frutto durante un tour della piantagione di cacao a Maui.

Come più grande fabbrica di cioccolato delle Hawaii, non c’è scelta migliore della Maui Ku’ia Estate Chocolate a Lahaina, West Maui.

Arrivati alla tenuta privata, inizierete un tour che copre otto ettari di terreno e, mentre siete guidati tra le piante di cacao, verrete istruiti sul processo di produzione, dalla coltivazione del seme alla raccolta del frutto, nonché sui metodi di produzione del cioccolato, dal baccello alla tavoletta.

Quando il tour della fattoria si conclude e gli ospiti non vedono l’ora di soddisfare la loro voglia di dolce, si può partecipare a una degustazione di cioccolato di nove pezzi, dove si può assaggiare una varietà dei loro popolari cioccolatini.

Per qualcosa di più speciale, recatevi al Chocolate Bar in un padiglione all’aperto e assaporate i quattro diversi menu di degustazione di cioccolato con bevande abbinate.



11 – Kayak da Makena a Turtle Town

kayaking tours in Maui

Dopo aver preso il sole sulla spiaggia di Makena, sulla costa sud-occidentale dell’isola (uno splendido angolo di natura già di per sé), prendete un kayak e avventuratevi verso Turtle Town al vostro ritmo.

Prima di tuffarvi nelle acque calde per fare snorkeling, tenete gli occhi aperti per avvistare le balene!

12 – Escursione nella Valle di Iao

Iao Valley, Maui

Sede di distillerie, cantine, campi di lavanda e di alcuni dei paesaggi più fotogenici dell’isola, una giornata nella Iao Valley è una giornata ben spesa.

Non solo è un’esperienza bellissima, ma è anche educativa, con le guide che condividono affascinanti informazioni sulla cultura, l’ecologia e la storia di Maui per tutto il percorso.

13 – Esperienza di parasailing a Maui

West Maui Parasail
West Maui Parasail

Da non confondere con il parapendio, in un’avventura di parasailing a Maui i più coraggiosi si possono librare in cielo da soli, in coppia o in trio, trainati da una barca.

Se non avete mai fatto parasailing prima d’ora, non c’è posto migliore di quest’isola paradisiaca per provare questa emozionante attività!

Operativo dal 1985, il West Maui Parasail offre due punti di partenza per il parasailing: Lahaina Harbor (Slip #15) e Kaanapali Beach (di fronte al Whalers Village).

Salendo a bordo di una barca appositamente progettata per questo sport acquatico, vi lancerete e atterrerete in sicurezza sul ponte una volta terminato il volo.

UFO Parasail si trova anche a Kaanapali Beach, fuori dal Whalers Village, e se viaggiate con un gruppo numeroso, i loro charter possono ospitare fino a un massimo di 12 persone. Le escursioni in parapendio si svolgono solo da maggio a dicembre, quando è alta stagione.

14 – Esplorare le caverne di Kaeleku

Kaeleku Caverns, Maui

Se siete ancora alla ricerca di cose divertenti da fare a Maui, eccone un’altra! Le caverne di Kaeleku, nella parte orientale dell’isola, originariamente formate 1000 anni fa dallo scorrimento della lava, sono oggi una popolare attrazione turistica.

Oltre a vantare il più grande tubo di lava accessibile dell’isola, l’attrazione ospita anche il labirinto di fiori tropicali Red Ti, un successo sicuro per bambini e adulti.

15 – Trekking sul sentiero del crinale di Waihe’e

Waihe’e Ridge Trail, Maui

Già prima che l’orologio segni le 9 del mattino, il parcheggio del Waihe’e Ridge Trail si riempie di escursionisti che vogliono provare il famoso sentiero.

A seconda del livello di forma fisica e dell’esperienza escursionistica, il percorso di sei chilometri può richiedere dalle due alle quattro ore per andata e ritorno, ma con viste e panorami come questi ne vale la pena.

Il sentiero presenta alcune ripide pendenze, soprattutto nella parte iniziale, ma si snoda rapidamente attraverso foreste pluviali e alberi ad alto fusto, e ci sono diverse panchine lungo il percorso se avete bisogno di una pausa.

Uscendo dalle chiome, si percorre la cresta aperta, con ampie vedute di cascate, oceani, foreste e parti del Parco nazionale di Haleakalā. Alcuni tratti del sentiero possono diventare scivolosi se fangosi, quindi è importante indossare scarpe da trekking adeguate.



16 – Avventura in zipline a Maui

zip lining in Maui

Prendete una pausa dalla costa e dirigetevi verso l’entroterra per un giorno, passando da una cima all’altra della giungla in uno dei numerosi eco-tour in zipline a più tappe di Maui!

Sia che esploriate l’entroterra di Maui ad Haleakala, Ka’anapali nelle montagne di West Maui o la base della Seconda Guerra Mondiale, “Camp Maui”, vi aspetta un’esperienza incredibile.

E ancora meglio, aumentate le emozioni combinando l’avventura in zipline con un’escursione alle cascate o un giro in bicicletta all’alba!

17 – Volo in elicottero a Maui e Molokai

Maui helicopter tour

Durante la vostra fuga alle Hawaii, aggiungete un tocco di magia al vostro itinerario con un tour in elicottero sull’isola, particolarmente apprezzato da fotografi e coppie.

Con un terreno lussureggiante che costeggia l’intera costa e splendide acque blu, la vista dall’alto della parte occidentale di Maui è a dir poco magica.

Che si opti per un volo di 45 minuti, un’ora o più di un’ora, poco può essere paragonato all’emozione di sorvolare le scogliere di Molokai, alte quasi 4.000 metri.

I voli in elicottero raggiungono diverse zone di Maui. Se preferite visitare la famosa Road to Hana, scegliete un volo in elicottero che si alza in volo da nord verso le coste orientali, compresa la Hana Forest Reserve.

Se preferite un’esperienza di volo “a porte aperte”, il vostro capitano vi fornirà informazioni utili sui siti e i paesaggi naturali che attraverserete.

18 – Lezione di surf a Maui

surf lessons in Maui

Certo, le Hawaii vantano alcuni dei luoghi più intriganti per i surfisti professionisti (in particolare la North Shore di Oahu), ma non mancano acque più tranquille, perfette per principianti e appassionati.

Tutte le spiagge di Kalama, Kihei o Lahaina, sulla costa occidentale di Maui, offrono lezioni professionali, con gente del posto che vi guiderà in ogni fase del percorso.

19 – Immersioni subacquee nelle acque di Maui

scuba diving in Maui

Le Hawaii sono un paradiso marino, il che significa che ci sono tantissimi luoghi magici per le immersioni intorno alle isole.

Che siate subacquei esperti o principianti, c’è un’esperienza adatta a tutti i livelli, con una varietà di immersioni che partono dalla maggior parte delle principali città costiere.

Per qualcosa di totalmente unico, perché non optare per un’immersione notturna illuminata da una torcia?

20 – Kitesurfing a Kite Beach

kitesurfing in Maui

Poiché le condizioni ottimali per praticare il kitesurf si trovano in genere lungo le spiagge tropicali, con 50 chilometri delle spiagge tropicali probabilmente più belle del pianeta, Maui è il luogo ideale per praticare questo sport acquatico da cardiopalma!

Che siate principianti, professionisti o free-rider, c’è un corso adatto a tutti. Cercate un punto di partenza? Andate a Kite Beach e Teach Beach al Kanaha Beach Park.



21 – Escursione a cavallo a Maui

horse riding in Maui

Se avete già spuntato l’escursionismo dalla lista, ampliate le vostre esperienze di esplorazione saltando su un fidato destriero!

Guidati da veri “paniolo” (cowboy hawaiani), le avventure a cavallo conducono gli ospiti attraverso l’aspra ed estesa natura selvaggia dell’isola, con viste spettacolari dell’Oceano Pacifico e della campagna hawaiana dall’inizio alla fine.

22 – Immersione sul sottomarino Atlantis

Atlantis Submarines Maui
Atlantis Submarines Maui

Dopo essere partiti dal porto di Lahaina con il tour del sottomarino Atlantis di Maui, vi immergerete a più di 30 metri sotto la superficie ed esplorerete il fondo dell’oceano insieme a squali di barriera, colorati banchi di pesci indigeni, vivaci formazioni coralline e, durante i mesi invernali, persino qualche balena!

Per un’esperienza subacquea senza il fastidio di bagnarsi, questa è una scelta ottima.

23 – Garden of Eden Arboretum

Garden of Eden Arboretum , Maui

Venite a fare una passeggiata nel Garden of Eden Arboretum e perdetevi in un mondo di natura e meraviglia.

Con l’obiettivo di preservare gli ecosistemi locali e di mettere in luce le specie di piante e fiori esotici provenienti da regioni del mondo con un clima tropicale simile, il giardino è aperto al pubblico (e ha curato la sua collezione) dal 1996.

Apprezzate le sue caratteristiche naturali durante una passeggiata su uno dei sentieri designati. Visitate la Foresta Incantata piena di alberi di mango e attraversate la Bamboo Valley per raggiungere punti panoramici con vista sulle cascate.

Altre attività interessanti da provare al Garden of Eden sono la discesa in corda doppia dalla cascata Puohokamoa durante l’avventura Rappel Maui, oppure rilassarsi e visitare la Galleria d’Arte.

24 – Tour in bicicletta all’alba di Haleakala

Haleakala sunrise bike tour, Maui

Uno dei momenti migliori della giornata per un’escursione in bicicletta a Maui è intorno all’alba, prima che il caldo del giorno inizi a farsi sentire, perciò i tour in bicicletta a quest’ora sono molto popolari.

Vedere il sole spuntare all’orizzonte dalla cima del cratere Haleakala, alto 3.000 metri, è semplicemente imperdibile: è una delle imprese più impressionanti di Madre Natura alle Hawaii.

Ma ciò che sale deve anche tornare giù; dopo la splendida alba, inizierete la discesa in bicicletta, con panorami mozzafiato fino alla città di Haiku, sulla costa settentrionale.

Durante un tour in bicicletta all’alba, sarete trasportati in cima al cratere quando è ancora buio, giusto in tempo per iniziare a pedalare al sorgere del sole.

Se non siete persone super mattiniere, optate invece per un tour in bicicletta in discesa di 37 chilometri. Essendo uno dei parchi più belli di questa zona, la spedizione ciclistica parte anche dal cratere di Haleakala.

Poiché vi trovate su un’isola, se preferite trascorrere il vostro tempo verso la cosat prendete in considerazione una divertente avventura in bicicletta vicino all’acqua della baia di Makena e intorno alle spiagge di Maui.

In sella alla bici da barca a pedalata assistita, navigate lungo la costa e osservate il mondo sottomarino sotto di voi.

25 – Corso di danza Hula

Hula dance

Dopotutto, siamo alle Hawaii, quindi imparare la danza Hula – una bellissima espressione dello spirito hawaiano – è facilmente una delle cose più gratificanti e autentiche da fare a Maui.

Se imparate subito la Hula e non vedete l’ora di imparare, la Hawaii Hula Company organizza anche laboratori di creazione di Lei e feste Luau.



26 – Tour in barca a vela al tramonto a Ka’anapali

sunset sailing tour, Maui

Sede di una striscia di sabbia dorata lunga cinque chilometri, spesso considerata una delle migliori spiagge di Maui, Ka’anapali è un tesoro locale.

Ma quando si scivola sulle sue acque al tramonto, cavalcando le onde su una barca a vela, la bellezza si trasforma in magia.

Date un tocco di romanticismo con una crociera con cena o scatenatevi con un open bar, a voi la scelta!

27 – Corso di stand-up paddleboarding a Kalama Beach

paddleboarding in Maui

Un’esperienza rilassante e tranquilla (una volta presa la mano), lo stand-up paddleboarding in luoghi come Kalama Beach è un modo ideale per apprezzare l’aria fresca e salata.

Per i neofiti, molti venditori offrono lezioni di gruppo e private. Se invece siete dei professionisti, noleggiate la vostra tavola ed esploratela al vostro ritmo.

28 – Volo in aereo su Maui

airplane tour in Maui

Con un paesaggio così vario che comprende isole, vulcani e oceani cristallini, la vista da un aereo è semplicemente impareggiabile.

La maggior parte dei visitatori preferisce sedersi, rilassarsi e godersi il volo romantico con un bicchiere di champagne in mano. Ma c’è anche una seconda opzione: prendere in mano la plancia e trasformare i cieli hawaiani nel proprio parco giochi aereo!

29 – Avventura in jetboat ad alta velocità

jetboat tour in Maui
Kaanapali Ocean Adventures

Tenetevi forte! Con le moto d’acqua di Maui in grado di raggiungere velocità massime di 80 chilometri orari, questa attività non è adatta ai deboli di cuore.

Le imbarcazioni sbandano, girano, scivolano e saltano sulle onde, e gli amanti del brivido si divertiranno dall’inizio alla fine.

Di solito consigliamo un cappello, ma probabilmente volerebbe via…

30 – Eruzioni del Nakalele Blowhole

Nakalele Blowhole, Maui

In questa meraviglia della natura, l’acqua marina intrappolata in un tubo di lava sottomarino cerca una via di fuga, e lo fa ogni pochi minuti sotto forma di una magnifica esplosione simile a un geyser!

Per i più romantici tra voi, tenete d’occhio la famosa finestra di roccia a forma di cuore della zona.



31 – Tour in quad a Maui

ATV tour in Maui

Accendete il motore, gente! A bordo di un rombante ATV a 4 posti, i viaggiatori possono esplorare i pittoreschi paesaggi di Lahaina a ovest o di Kaupo Ranch a est: in entrambi i casi, vi aspetta tutto il meglio che quest’isola ha da offrire, dalle aspre montagne alle coste incontaminate.

Chi vuole soddisfare l’insaziabile bisogno di adrenalina, prenda nota.

32 – Spettacolo del Maui Luau

Maui Luau show

Se c’è un intrattenimento imperdibile che supera tutti gli altri, questo è il tradizionale spettacolo polinesiano Luau di Maui.

Questo iconico spettacolo di danza non solo è caratterizzato da splendidi costumi, torce tiki e un’atmosfera imbattibile, ma è anche accompagnato da un appetitoso buffet all you can eat e da bevande a volontà per tutti!

33 – Tour degli ananas a Maui

pineapple tours in Maui

Se volete fare qualcosa di divertente a Maui che sia un po’ più di nicchia, non cercate altro che un tour incentrato sul frutto più dolce dell’isola!

In un tour dedicato all’ananas, gli ospiti partono per la storica città di piantagione di Hali’imaile, dove le guide vi condurranno attraverso i terreni agricoli e l’impianto di confezionamento.

Mentre si passeggia per i campi di ananas, si scopre il processo di produzione, dalla coltivazione dei loro ananas Maui Gold dal seme ai negozi. E soprattutto, il percorso di 1,5 ore si conclude con un assaggio!

Considerato un simbolo delle Hawaii, l’ananas è il frutto più popolare dell’isola. Una seconda fattoria da visitare è la Maui Tropical Plantation. Arrivati alla fattoria, si può fare un giro in tram intorno ai campi di ananas.

Il percorso dura 40 minuti e comprende anche una dimostrazione di decorticazione delle noci di cocco della durata di 15-20 minuti.

Dopo, fermatevi al caffè o al mercato in loco, e troverete anche un negozio di souvenir artistici – Mālama Studio – con tante cose carine da riportare a casa.

34 – Degustazione di birra alla Maui Brewing Company

Maui Brewing Company

Dopo una giornata in spiaggia, non c’è niente di più rinfrescante di una birra ghiacciata, e probabilmente non c’è posto migliore sull’isola per una birra artigianale della Maui Brewing Company.

Con un’ampia scelta di birre chiare, lager e persino una Coconut Hiwa porter, ce n’è per tutti i palati.

Avete ancora voglia di birra? Organizzate una visita guidata di 60 minuti al birrificio.

35 – Maui Ocean Center

Maui Ocean Center

Con il titolo di più grande acquario di barriera corallina tropicale dell’emisfero occidentale, il Maui Ocean Center, con il suo ettaro di estensione, è sempre il preferito dai visitatori di tutte le età.

Oltre alle migliaia di pesci, razze, meduse e squali in mostra, l’acquario è anche meravigliosamente educativo, presentandosi come il luogo perfetto per comprendere la storia del rapporto tra gli hawaiani e il mare.



36 – Snorkeling con lo scooter a Wailea Beach

sea scooter tours in Maui

Sul lato meridionale dell’isola, la spiaggia di Wailea, decorata da alte palme, può essere piccola, ma ciò che manca in termini di dimensioni lo compensa in termini di bellezza, con spiagge sabbiose, acque turchesi e un’abbondanza di vita marina colorata sotto la superficie.

Grazie alle sue acque limpide, Wailea è un paradiso per lo snorkeling: per un’esperienza subacquea di prim’ordine, agganciatevi a uno scooter da mare ed esploratela al mattino, prima che si alzino i venti.

37 – Giro in roadster di Maui!

Maui Roadster
Maui Roadster

Chiunque visiti Maui dovrebbe inserire nell’itinerario un giro sulla costa, questo è un dato di fatto. Ma per il viaggio su strada definitivo, è qui che entrano in gioco i Roadster Maui.

Quando si percorre l’autostrada lungo la scogliera a bordo di una Porsche 356 Speedster Convertible del 1957, una delle auto sportive più iconiche della storia dell’automobile, si prova quella sensazione di beata libertà che è alla base della vacanza.

38 – Esperienza di pesca subacquea nelle acque di Maui

spearfishing in Maui

Con lezioni di pesca subacquea a Maui disponibili sia di gruppo che private, in quest’isola paradisiaca ci sono molte opportunità di catturare pesci per cena.

A seconda del vostro livello di esperienza, potrete scegliere tra uscite in apnea, corsi di pesca subacquea di base o avventure di snorkeling a bassa profondità: qualunque sia l’opzione che scegliate, una cattura di discrete dimensioni è praticamente garantita.

39 – Museo dello zucchero Alexander & Baldwin

Alexander & Baldwin Sugar Museum, Maui

Sapevate che in passato la coltivazione e la produzione della canna da zucchero hanno contribuito a dare impulso all’economia locale? Oggi la maggior parte degli zuccherifici del Paese ha chiuso i battenti.

Per capire meglio questa storia locale, fate un salto indietro nel tempo all’Alexander & Baldwin Sugar Museum. Un viaggio nel mondo dello zucchero sull’isola, dai tempi dei primi coloni nativi (intorno al 600 d.C.), fino all’arrivo del Capitano Cook e del suo equipaggio nel 1778.

Il museo è suddiviso in un assortimento di sale e mostre che aiutano i visitatori a comprendere meglio il ruolo dello zucchero nelle Hawaii.

Si tratta della Sala della Geografia/Acqua, della Sala del Fondatore, della Sala dell’Immigrazione, della Sala della Piantagione, della Sala del Lavoro nei Campi e della Sala del Mulino. Scoprite manufatti, fotografie, strumenti e display interattivi mentre passate da una all’altra.

Passando alle mostre all’aperto, è possibile osservare alcuni dei macchinari e delle attrezzature più grandi utilizzati un tempo nei campi e nelle fabbriche, come una macchina a vapore Nordberg del 1898 e una cabina Caterpillar 660 d’epoca per il trasporto delle canne da zucchero.



40 – Giro in una canoa hawaiana tradizionale

canoeing in Maui

Partendo da Wailea Beach, un giro in canoa tradizionale hawaiana fonde l’avventura con la storia.

Non solo è un ottimo modo per crogiolarsi al sole e all’aria aperta, ma grazie alla guida amichevole, l’esperienza offre anche intriganti approfondimenti sulle culture e le tradizioni polinesiane locali.

41 – Volo in parapendio da una montagna di Maui

paragliding in Maui
Paraglide Maui

Amanti del brivido, mettetevi in fila! Sentite il vento in faccia e l’adrenalina nelle vene mentre scendete dalle pendici del monte Haleakalā verso le rive sabbiose sottostanti, ammirando alcuni dei migliori panorami aerei di Maui lungo il percorso.

I voli di Fly Maui sono attivi tutto l’anno (tempo permettendo), quindi non ci sono scuse per perdere questa occasione!

42 – Escursione di osservazione delle stelle a Maui

stargazing in Maui
Maui Stargazing

La maggior parte di Maui è formata da natura selvaggia e incontaminata, e sappiamo tutti cosa significa: inquinamento luminoso minimo e alcuni dei cieli notturni più mozzafiato del mondo!

Con Maui Stargazing, guide esperte conducono gli ospiti sulla vetta dell’Haleakalā, dove vi attendono solo costellazioni, ammassi stellari e pianeti luminosi.

Per gli amanti della natura, questa è una priorità!

43 – I migliori campi da golf di Maui

Kapalua Plantation Course, Maui
Kapalua Plantation Course

Essendo la patria di alcuni dei più lussureggianti spazi verdi degli Stati Uniti, Maui è ricca di campi da golf di livello mondiale.

I fairway migliori si trovano nel Kapalua Plantation Course, un campo molto apprezzato che si trova sul fianco di una montagna.

Da non trascurare, tuttavia, il Wailea Emerald Course sul mare, lo splendido Kāʻanapali Golf Courses e il sottovalutato Maui Nui a Kihei.

44 – Maui Swap Meet

Maui Swap Meet

Tenutosi ogni sabato mattina a Kahului dal 1981, l’iconico Maui Swap Meet è una tradizione adorata sia dai locali che dai turisti.

È il più grande mercato all’aperto dell’isola, ricco di souvenir, oggetti d’artigianato, snack locali e, naturalmente, camicie hawaiane: raramente qualcuno se ne va a mani vuote.



45 – Makai Glass

Makai Glass, Maui
Makai Glass

Oltre a essere un incredibile studio in cui si soffia il vetro dove gli ospiti possono ammirare gli artigiani al lavoro, il Makai Glass Maui ospita anche una fenomenale galleria con sculture ispirate alle acque e alle formazioni vulcaniche delle Hawaii.

È il luogo di sosta ideale per qualsiasi viaggio in auto verso il nord dell’isola.

46 – Campi di Lavanda Ali’i Kula

Ali’i Kula Lavender, Maui
Ali’i Kula Lavender

Fotografi e Instagrammers, gioite!

L’affascinante fattoria Ali’i Kula Lavender, perfetto sfondo viola per ogni selfie di viaggio, è pittoresca e interattiva.

Con giornate dedicate alle famiglie, alle donne, alle passeggiate e alla creazione di mini-bouquet, le cose da fare non mancano di certo.

47 – Leoda’s Kitchen and Pie Shop

Leoda's Kitchen and Pie Shop, Maui
Leoda’s Kitchen and Pie Shop, Maui

Quando la pancia brontola, non c’è ristorante più attrezzato per stroncare la fame di Leoda’s, patria del cosiddetto “comfort food della nonna”.

Questo ristorante di Lahaina, informale e in stile familiare, si concentra su ingredienti freschi e sostenibili per la colazione, il pranzo e la cena.

48 – Shave ice di Ululani’s

Ululani’s Hawaiian Shave Ice, Maui
Ululani’s Hawaiian Shave Ice

Nelle giornate di caldo torrido, non c’è niente di meglio di un buon vecchio cono di Ululani’s Hawaiian Shave Ice, la versione unica di Maui della granita. Scegliete il formato e il gusto che preferite, aggiungete le guarnizioni e poi sedetevi e godetevelo!

Con sei sedi sparse per tutta l’isola, non ci sono scuse per rinunciare a questo popolare dolce.

49 – Ocean Organic Vodka Farm & Distillery

Ocean Vodka Organic Farm and Distillery, Maui

Prodotta in modo sostenibile sulle isole Hawaii, la Ocean Organic Vodka è una vodka di qualità superiore ottenuta da canna da zucchero biologica ed è l’unica vodka al mondo a essere miscelata con acqua minerale dell’oceano.

Estesa per oltre 30 ettari con vista mozzafiato dalle pendici di Haleakala, la sede di Ocean Organic Vodka si trova in posizione centrale tra le coste nord e sud di Maui. Sperimentate le pratiche agricole sostenibili sotto il sole tropicale e scoprite la storia locale della coltivazione della canna da zucchero con vista sulle coste settentrionali e meridionali di Maui.

La fattoria è aperta al pubblico e offre tour e degustazioni, oltre a un ristorante e bar, il Farm Café e il Farm Store. Il Farm Café è dotato di un orto funzionante da cui provengono gli ingredienti per i piatti, le guarnizioni dei cocktail e altro ancora.



50 – Mama’s Fish House

Mama's Fish House, Maui

Di proprietà della famiglia dal 1973, Mama’s Fish House è un punto fermo per quanto riguarda i frutti di mare hawaiani. Il pescato viene portato al ristorante ogni giorno, garantendo una freschezza da leccarsi i baffi, indipendentemente dal piatto.

Se a ciò si aggiunge il servizio notoriamente cortese e la brezza tropicale, non c’è da stupirsi che il Mama’s sia stato classificato come uno dei “10 migliori ristoranti di cucina raffinata degli Stati Uniti” (da TripAdvisor).

51 – Discesa in corda doppia dalle cascate di Maui

canyoning in Maui

Per tutti gli amanti dell’avventura, se siete a caccia di cose da fare a Maui che lascino un segno nella vostra memoria, la discesa in corda doppia dalle pareti delle cascate lungo la famosa Road to Hana dovrebbe fare al caso vostro.

Anche se non avete mai fatto una discesa in corda doppia, gli istruttori sono presenti in ogni fase del percorso, garantendo sicurezza e divertimento!

52 – Provare lo Spam Musubi

Spam Musubi

Quando siete alle Hawaii, provate a mangiare come gli hawaiani, indipendentemente dalla particolarità del piatto in questione.

Specialmente nel caso dello Spam Musubi, un tipo di sushi popolare che prevede, tra tutti gli ingredienti, lo Spam marinato.

Può sembrare strano, ma è senz’altro un’esperienza da non perdere.

53 – Degustazione di vino d’ananas alla cantina MauiWine

MauiWine winery
Cantina MauiWine

Una delle cantine più rinomate dell’isola, Maui Wines at Ulupalakua Ranch è una tappa fondamentale per gli enofili.

Una volta seduti nella sala di degustazione King’s Cottage, risalente a 150 anni fa, potrete scegliere tra il menu di degustazione, i vini al bicchiere e i cocktail a base di vino, sia frizzanti che tradizionali. Per un’esperienza davvero particolare, assicuratevi di assaggiare il vino all’ananas.



54 – Tour in segway a Lahaina

segway tours in Maui

Dimenticatevi di camminare: passate direttamente alle due ruote per fare un giro senza fatica!

Percorrete le strade storiche di Lahaina, sulla costa occidentale dell’isola, con soste in ristoranti, bar, gallerie e altro ancora, prima di sfrecciare lungo la costa e finire più a nord sulla splendida spiaggia di Kaanapali.

Per un tocco ancora più speciale, provate questa esperienza al tramonto.

55 – MauiGrown Coffee

MauiGrown Coffee

Appassionati di caffè, avete appena trovato il vostro paradiso.

Questa tenuta di 200 ettari del MauiGrown Coffee, immersa nelle montagne di West Maui, coltiva diverse varietà di chicchi di Arabica, servendo sia caffè tostato che caffè verde (tra cui Mokka, Red Catuai, Typicca e Yellow Catura).

Una visita a questa torrefazione con piantagione e non vedrete più le tazze di caffè nello stesso modo.

57 – Pinguini africani all’Hyatt

penguins at Hyatt, Maui

L’Hyatt Regency Maui Resort and Spa di Lahaina vanta una selezione di camere di medio e alto livello, ma questa è ben lontana dalla sua attrazione principale; l’hotel è diventato famoso per i suoi sette ospiti “speciali”: il suo equipaggio di pinguini africani dalle zampe nere in via di estinzione!

Con spettacoli da vivo in cui vengono nutriti e conferenze educative quotidiane tra le 9.00 e le 13.00, perché non salutarli un attimo?

58 – Cliff diving dalla scogliera di Black Rock

Cliff dive at Black Rock, Maui

Conosciuta localmente come Pu’u Keka’a, o “Black Rock” per i turisti, questa scogliera naturale alta 9 metri all’estremità nord di Ka’anapali Beach è diventata il luogo di una tradizione di Maui: il salto dalla scogliera.

Ogni sera, appena il sole tramonta sull’isola, un tuffatore salta dalla scogliera nell’oceano, lasciando gli spettatori a bocca aperta. Se siete abbastanza coraggiosi, potete provare anche in prima persona!

58 – Centro artistico e culturale di Maui

Maui Arts & Cultural Center

Indipendentemente dal periodo dell’anno, il Maui Arts & Cultural Center offre una serie di eventi e mostre per soddisfare ogni tipo di viaggiatore. Dai festival di musica all’aperto, ai festival con i food truck, ai programmi culturali hawaiani e agli spettacoli di danza al chiaro di luna, non c’è mai un momento di noia.

Nelle notti più miti, il padiglione all’aperto (con un cocktail alla frutta in mano) è il paradiso in terra.



59 – Crociera con cena al tramonto

sunset cruises in Maui

Prendete la vostra dolce metà, indossate il vostro vestito della domenica e salite a bordo di un catamarano di lusso per una romantica crociera con cena al tramonto: un modo infallibile per riaccendere la fiamma.

Le navi partono da Lahaina, Ka’anapali e dal porto di Ma’alaea, con pasti a più portate e intrattenimento dal vivo pronti a farvi perdere la testa.

60 – Giardini botanici di Kula

Kula Botanical Gardens, Maui

Con una superficie di oltre 3 ettari, la selezione di fauna di Kula, a differenza di quella della maggior parte dei giardini, è lasciata crescere liberamente, dando al luogo un’atmosfera selvaggia, simile a quella di Jurassic Park.

Con la maggior parte dei turisti che si affollano sulle spiagge, Kula si vende come un tranquillo e gradito cambiamento rispetto al tipico trambusto dei principali punti turistici dell’isola.

61 – Corso di cucina a Maui presso Chez Klio

Chez Klio, Maui
Chez Klio

Per oltre un decennio, il corso di cucina di Chez Klio ha deliziato i visitatori con ogni pizzico di sale e ogni boccone appetitoso.

Specializzati nei sapori classici di Maui e dell’Asian Fusion, gli chef in erba possono cimentarsi nella creazione di tre o quattro piatti diversi, coronati dal famoso dessert dello chef Yasko, tutto sul fianco della montagna Haleakala.

62 – Mercato del pesce di Paia

Paia Fish Market, Maui
Paia Fish Market

Ampiamente considerato uno dei migliori ristoranti di pesce delle Hawaii, se non il migliore, il Paia Fish Market è noto per i suoi piatti economici ma freschissimi, per non parlare delle porzioni extralarge!

Con sedi a Paia, Lahaina e Kihei (più una sulla spiaggia di Waikiki a Oahu), avrete sempre a portata di mano un delizioso pasto di pesce.

Come arrivare a Maui?

Per i viaggiatori che arrivano da altre isole vicine, come Oahu, ci sono barche private a noleggio o traghetti pubblici giornalieri che viaggiano tra le isole. Il viaggio da Oahu a Maui in traghetto dura 90 minuti.

Se la vostra prima destinazione hawaiana è Maui, arriverete all’aeroporto di Kahului, a 20-30 minuti di auto dal centro città.

Prima del volo, organizzate in anticipo i trasferimenti aeroportuali per Maui in modo da risparmiare tempo e stress nel cercare un tassista o nell’orientarvi con le opzioni di trasporto pubblico.

Il vostro autista privato vi aspetta, pronto a trasportarvi direttamente al vostro alloggio in un veicolo confortevole e climatizzato.

Dove alloggiare a Maui?

Dalle coppie alle famiglie, Maui si rivolge a tutti i tipi di viaggiatori che arrivano sulle sue coste, sia che siate alla ricerca di un soggiorno in un resort di lusso o di un alloggio senza bambini urlanti in giro.

Iniziando con il botto, l’Hotel Wailea, Relais & Châteaux, per soli adulti, si trova sulla scogliera a 300 metri sopra l’oceano e si fregia di essere un soggiorno a cinque stelle.

All’altezza delle aspettative, il lussuoso Four Seasons Resort Maui vanta una posizione di fronte alla spiaggia e un’ampia scelta di camere… Le suite presidenziali sono di altissimo livello.

Elegante e ideale per le coppie, il Fairmont Kea Lani offre caratteristiche da resort di livello mondiale ed è anche sulla spiaggia: dopotutto è un soggiorno a cinque stelle.

Luminoso, pulito e moderno, prenotate una camera con vista sull’oceano e godetevi i tramonti e persino l’avvistamento delle balene direttamente dal vostro balcone privato al Wailea Beach Resort – Marriott, Maui.

Il Ritz-Carlton Maui è difficile da battere, dai campi da tennis ai campi da golf alle piscine a tre livelli. Questo resort a cinque stelle è elegante e tutte le camere e le suite sono super confortevoli.

Completamente circondato dalla natura, il Lumeria Maui è un rifugio pieno di benessere e fascino antico.

L’Andaz Maui at Wailea Resort e l’AC Hotel by Marriott Maui Wailea sono opzioni favolose per i viaggiatori che apprezzano il design contemporaneo.

Dove andare dopo?

Le cose da vedere e da fare alle Hawaii non mancano mai, anche perché ci sono talmente tante isole da vedere! Quindi qual è la vostra prossima destinazione dallo spirito aloha?

Con un’unica isola che separa Maui da tutte le cose da vedere e da fare a Oahu, prendete un traghetto di 90 minuti per raggiungere la terza isola più grande delle Hawaii, dove troverete attività, bellezza, siti storici e monumenti iconici.

Volando da Maui potete provare tutte le cose da vedere e da fare a Kauai, l’Isola Giardino, come viene soprannominata. Quest’isola vi ruberà il cuore, anche perché non è affollata come le isole maggiori, quindi resta molto più intima. Non esiste un traghetto pubblico che arrivi qui; l’unico modo per raggiungere Kauai da Maui è volare o noleggiare una barca privata.

Infine, grazie a tutte le cose da vedere e da fare a Big Island, è molto popolare tra tutti i tipi di viaggiatori e ha un’atmosfera meno da resort rispetto alle altre isole circostanti. Troverete sistemazioni a prezzi accessibili o soggiorni di lusso e ci saranno molte cose da fare sulla più grande isola hawaiana.

Considerazioni finali

Sarà difficile tornare alla realtà dopo una vacanza in questo paradiso tropicale… le cose da fare a Maui creano la fuga ideale, indipendentemente dal periodo dell’anno.

Dai vulcani spenti all’oceano, l’isola è davvero speciale.

Quali sono i vostri siti preferiti da visitare a Maui o le attività più avventurose da provare? Condividetele con noi nei commenti, ci piacerebbe sentirle.

E, come sempre, buon viaggio!

Federico Rudian è un Italian Content Localization Manager per Tourscanner. La sua passione per le lingue lo ha portato a laurearsi in Lingue e Culture per il Turismo, dove ha affinato le sue abilità in traduzione culturale e giornalismo, sfociate in questo blog che gli consente di unire l’utile al dilettevole scrivendo di viaggi, esperienze e posti meravigliosi. Questo non ha fatto che aumentare la sua lista di destinazioni imperdibili, e non vede l’ora di depennarle tutte viaggiando per il mondo e scoprendo le peculiarità che lo caratterizzano.