Cose da vedere e da fare alle Azzorre

Le isole Azzorre sono un paradiso per gli amanti dell’avventura situato nel bel mezzo dell’Oceano Atlantico.

Questo arcipelago di nove isole è un luogo popolare per l’osservazione di balene e delfini, nonché per gli sport all’aria aperta, tra cui il surf, l’arrampicata e l’escursionismo.

Le isole vantano incredibili siti naturali, dalle cascate alle incredibili opportunità di osservazione della fauna selvatica, e ancora dalle molteplici piscine naturali formate dalle precedenti attività vulcaniche dell’isola, alle spettacolari escursioni che portano a ampie vedute di caldere e laghi, e molto altro ancora.

Sebbene portoghese nella lingua e nella cultura, ogni isola ha il suo fascino e il suo carattere unici che sono un mondo lontano dall’Europa continentale.

Pronto a scoprire la bellezza delle selvagge isole dell’Atlantico durante un viaggio alle Azzorre? Facciamo un viaggio e lasciamoci ispirare da tutto ciò che c’è da vedere e sperimentare con 75 delle migliori cose da vedere e da fare alle Azzorre.

ISOLA DI SÃO MIGUEL

Considerata l’isola più grande delle Azzorre, fai una gita all’isola di São Miguel e alla sua capitale Ponta Delgada.

Goditi la bellezza dei laghi vulcanici della laguna di Sete Cidades o rilassati in una delle tante sorgenti termali come Ponta da Ferraria.

1 – Ammira la bellezza della laguna di Sete Cidades

Sete Cidades, Azzorre

La laguna di Sete Cidades è nota per essere una delle 7 meraviglie naturali poiché si è formata su un cratere di un vulcano inattivo.

Ci sono due laghi con sfumature verdi/blu collegati tramite uno stretto rettilineo, che si dice siano colori basati su un’alta concentrazione di alghe, e i visitatori possono attraversare il ponte artificiale per apprezzare l’incredibile vista.

Per punti panoramici incredibili, controlla Boca do Inferno per la vista sul lago del cratere, Cerrado das Freiras per per poter confrontare le dimensioni del lago, e Vista do Rei per viste panoramiche sulla laguna di Sete Cidades.

Sia che tu salga fino ai punti panoramici, prenda una divertente jeep, quad, buggy o bicicletta, faccia un tuffo o un giro in kayak, stai certo che ci sono innumerevoli modi per vivere e apprezzare questa meravigliosa bellezza naturale.

2 – Pranza e rilassati al Terra Nostra Park

Parco Terra Nostra, Azzorre

Unicamente bello è il Parco Terra Nostra, che offre ai visitatori sorgenti termali terapeutiche e un giardino di oltre 200 anni nel villaggio di Furnas.

Goditi una passeggiata attraverso l’enorme giardino, che mostra parte della flora locale dell’isola e varietà di altre piante provenienti da altre parti del mondo. Da camelie, azalee, felci e altre piante con dozzine di specie, tutte risiedono all’interno del giardino.

Raggiungi le acque ricche di minerali, a 35-40°C, dalle sfumature dorate, e rilassati un po’. Assicurati di portare un costume da bagno e un asciugamano che non ti dispiace che si possa eventualmente rovinare a causa del contenuto dell’acqua.

Assicurati di pranzare al grande Terra Nostra Garden Hotel & Restaurant, magari prima di entrare nel parco. Se pranzi da loro, l’ingresso al parco è gratuito.

3 – Vivi un’esperienza incredibile di osservazione delle balene

osservazione delle balene alle Azzorre

L’osservazione delle balene sull’isola di São Miguel dovrebbe sicuramente rientrare nella tua lista di cose da fare alle Azzorre per gli incredibili ricordi che ti lascerà aver visto balene e persino delfini nei loro habitat naturali.

Si dice che le due stagioni migliori per osservare le balene nelle Azzorre siano da aprile ad agosto per osservare le balenottere azzurre, le balenottere comuni e le balenottere boreali. Ottobre è anche un buon mese per le megattere e i tursiopi.

Prenota un tour di osservazione delle balene e impara dai biologi marini che condividono curiosità affascinanti sulle diverse specie acquatiche che vedrai, oltre a consigli sulla sicurezza e sulle precauzioni da prendere.

Vari tour partono da diversi punti dell’isola, incluso Ponta Delgada e Vila Franca do Campo, ognuno dei quali offre diverse imbarcazioni su cui viaggiare, giubbotti di sicurezza e altri indumenti protettivi.

4 – Trascorri una giornata esplorando il Parco Naturale di Ribeira dos Caldeirões

Parco Naturale Ribeira dos Caldeirões, Azzorre

Visita lo splendido Parco Naturale Ribeira dos Caldeirões e immergiti nell’abbondante vegetazione di questo ambiente terrestre protetto, dai fiori di ortensia e felci di tutte le specie diverse, alle cascate e ai dolci ruscelli.

Risalente al XVI secolo, questo parco situato nella parte nord-orientale dell’isola di São Miguel vanta anche mulini ad acqua, fontane, numerosi sentieri escursionistici e persino alcune aree picnic.

Il canyoning è un’attività divertente da fare al parco, oltre a calarti dolcemente da una bella cascata con la corda e qualche piccolo salto per arrivare in una piscina naturale.

I luoghi dove si svolgono queste attività non hanno acque profonde, quindi non è necessario essere dei perfetti nuotatori per partecipare.

L’ingresso e il parcheggio al parco sono gratuiti.

5 – Sali i gradini dell’Ermida de Nossa Senhora da Paz

Eremo di Nostra Signora della Pace, Azzorre

Situata nella regione meridionale dell’isola si trova l’Ermida de Nossa Senhora da Paz, una splendida cappella bianca situata sulla cima di una collina, adornata da una serie di gradini in mosaico bianco e blu che conducono alla cima.

Visita l’incantevole cappella, goditi viste incredibili di Vila Franca do Campo e ammira panorami del tramonto senza eguali se la visiti durante i mesi invernali. Goditi un’esperienza tranquilla e quasi isolata nella cappella bianca se arrivi la mattina presto o la sera.

Costruita nel 1764, la leggenda dietro la cappella dice che un’immagine della Vergine Maria veniva trovata continuamente sulla collina, e ogni volta che veniva rimossa per essere portata dal sacerdote, riappariva nello stesso punto. Fu così costruita la cappella.

6 – Esplora Ponta Delgada con un tour a piedi

Ponta Delgada, Azzorre

Prendi in considerazione di fare un tour artigianale della storica Ponta Delgada, dove la storia coesiste magnificamente con il moderno stile di vita sofisticato della città.

Attraversa monumenti iconici della città come le Porte della Città, delle porte a 3 archi del XVIII secolo situate in Praça de Gonçalo, il Forte de São Brás, una bellissima fortezza sulla costa che vanta un design rinascimentale del 1552, e la chiesa di São Sebastião, una Chiesa barocca del XVII secolo sopravvissuta al devastante terremoto del 1755.

Entra nel Teatro Micaelense, aperto nel 1951, che divenne rapidamente un centro per la cultura, il teatro e l’arte dell’isola.

Fai un giro della città con una guida locale che condividerà con te tutti i fatti importanti e i luoghi da conoscere, e prendi in considerazione di fare un tour gastronomico se desideri scoprire la storia della città attraverso la sua scena gastronomica.

7 – Fai un tuffo nella sorgente termale nell’oceano a Ponta da Ferraria

Ponta da Ferraria, Azzorre

Goditi le Termas da Ferraria, le piscine termali naturali di Ponta da Ferraria, che offrono una sorgente termale unica situata direttamente sul mare, sulla costa occidentale dell’isola.

La temperatura dell’acqua calda, compresa tra 30ºC e 50ºC, mescolata con l’acqua raffreddata dell’oceano, rende l’esperienza delle sorgenti termali di Termas da Ferraria tollerabile per chi è sensibile alla temperatura e squisitamente rilassante.

Assicurati di visitarle durante la bassa marea, poiché i livelli di marea influenzeranno la temperatura delle sorgenti termali. Le maree possono essere monitorate controllando il meteo locale.

La spiaggia è nota per avere delle rocce appuntite, quindi porta delle buone scarpe. Che tu sappia o meno nuotare, le sorgenti termali hanno diverse profondità e varie corde e scale per goderti l’acqua in tutta sicurezza.

8 – Fai un’escursione a Lagoa do Fogo

Lagoa do Fogo, Azzorre

Lagoa do Fogo, noto anche come Fire Lake, è un lago vulcanico situato in un sistema vulcanico interconnesso nel massiccio di Água de Pau.

Scopri le ampie vedute dai molteplici punti di vista come Miradouro da Barrosa e Miradouro da Lagoa do Fogo per ottenere una vista onnicomprensiva del lago.

Percorri i vari percorsi, da facili a impegnativi. L’escursione facile è di circa 4 chilometri (durata 1-2 ore) e l’escursione impegnativa è un’escursione circolare di 11 chilometri (durata circa 4 ore). Partecipa a un giro in quad se preferisci una divertente dose di adrenalina.

Visita il Caldeira Velha Natural Monument, che sancisce ufficialmente la Lagoa do Fogo come monumento naturale. Entra nell’edificio, scopri il patrimonio naturale della zona e ammira l’architettura che si fonde magnificamente con l’ambiente circostante.

9 – Senti la brezza delle cascate

migliori cascate dell'isola di São Miguel, Azzorre

Le cascate dell’isola di São Miguel sono tra le più belle, abbondanti e accessibili.

Dai un’occhiata a Salto do Cabrito all’interno di Ribeira Grande, dove i visitatori possono respirare la nebbiolina della cascata e, volendo, anche fare canyoning.

Salto do Prego, situata a Faial da Terra, vanta un’incredibile doccia naturale circondata da una foresta lussureggiante e fitta. Ci vogliono circa 2 ore per raggiungere il sito che corre parallelo a un fiume e presenta indicazioni di facile lettura durante l’escursione.

Visita la cascata Salto da Farinha a Salga, Achadinha, considerata una delle cascate più alte dell’isola, che arriva fino a 40 metri di altezza.

Le cascate di Poço Azul sono famose per le loro piscine naturali squisitamente blu che si formano sul fondo della cascata, perfette per nuotare.

10 – Goditi le sorgenti termali nella valle di Furnas

Valle di Furnas, Azzorre

Situata sul lato orientale dell’isola di São Miguel si trova la valle di Furnas, nota per il bellissimo lago Furnas, situato in un cratere vulcanico, e per la meravigliosa escursione che lo circonda.

Dai un’occhiata alla chiesa Nossa Senhora das Vitórias, situata sulla costa della sponda occidentale, e visita il Centro di ricerca di Furnas per istruirti sugli impatti naturali dei vulcani.

Goditi un momento di relax alle terme di Poça da Dona Beija e visita la spa, che offre ai visitatori l’accesso alle acque termali ricche di ferro.

Goditi la prelibatezza locale chiamata Cozido das Furnas, un piatto che viene cotto sottoterra per 6 ore tramite le bocche di vapore e disponibile nei ristoranti locali.

Il punto panoramico di Pico do Ferro offre ampie vedute del lago, del villaggio, delle sorgenti termali e del cratere di Furnas, dove puoi goderti gli effetti dei vulcani dall’alto.

11 – Goditi le tue giornate nelle migliori spiagge dell’isola

migliori spiagge di São Miguel, Azzorre

La spiaggia di Mosteiros è nota per le sue sabbie scure, influenzate dall’attività vulcanica, e vanta splendide piscine naturali e panorami rocciosi frastagliati. È un sito spettacolare per immortalare la golden hour o navigare durante il giorno.

Visita Moinhos Beach per una splendida vista sulla costa, sabbia soffice e tutti i servizi di cui avresti bisogno in una spiaggia, dai bagnini agli spogliatoi. Perfetta per le famiglie che si godono una giornata fuori.

Praia do Areal de Santa Bárbara è il paradiso dei surfisti e dei bodyboarder e il luogo perfetto per prendere lezioni, poiché è situato lungo la costa settentrionale, vicino alle città del surf.

La spiaggia di Agua D’Alto è una delle spiagge più grandi, che attira sia gente del posto che visitatori. Goditi la sabbia soffice e fine, le acque cristalline e una miriade di attività acquatiche e tour che i visitatori possono prenotare.

Praia do Fogo è una piccola spiaggia situata in una baia di straordinaria bellezza naturale e circondata da alte montagne di alberi.

12 – Visita alle piantagioni di tè nella capitale europea del tè

piantagioni di tè a São Miguel, Azzorre

La produzione di tè iniziò accidentalmente alla fine del 1800, quando un insetto afflisse gli aranceti (la principale fonte di ricchezza dell’isola al tempo) e costrinse i coltivatori a cambiare coltura.

Oggi i visitatori possono vedere alcune delle piantagioni di tè, le uniche in Europa, e imparare qualcosa sulla loro affascinante storia.

La fabbrica di tè di Porto Formoso ha aperto le sue porte nel 2001, invitando i visitatori a provare l’oro locale e a visitare la piantagione per conoscere il processo di preparazione del tè e l’importante storia dietro le foglie.

La fabbrica del Tè Gorreana è una delle poche piantagioni di tè sopravvissute alle guerre e alle leggi doganali che rendevano difficile la spedizione delle foglie di tè. Qui si dice che Jacinto Leite sia stato il primo a piantare foglie di tè dai semi portati da Rio de Janeiro.

13 – Esplora il mare con una spedizione subacquea

immersioni subacquee a Ponta Delgada, Azzorre

Goditi le immersioni subacquee nelle rinfrescanti acque delle Azzorre. Visita luoghi specifici noti per l’incredibile diversità della vita marina, da diverse specie di pesci a diverse piante, e il Dori Wreck, una nave americana della seconda guerra mondiale quasi intatta.

Prenota facilmente un tour che ti verrà a prendere dal tuo hotel e fornendoti tutta l’attrezzatura di sicurezza e le indicazioni su come vivere l’esperienza subacquea più memorabile, sicura ed esaltante.

Molti dei tour di immersioni subacquee partono da Ponta Delgada, rendendoli super accessibili per i visitatori, e molti tour partono da circa US$50 (€46).

La maggior parte delle escursioni subacquee avviene durante i mesi di giugno-ottobre, tuttavia, anche i mesi di settembre-maggio offrono esperienze di immersioni subacquee, solo un po’ meno rispetto agli altri mesi.

Goditi la vista dell’Oceano Atlantico durante il giro in barca fino al sito di immersione.

14 – Prova varietà uniche di ananas nelle piantagioni

Piantagioni di ananas a Sao Miguel, Azzorre

Risalente alla fine del 1800, dopo l’infestazione che colpì le piante di arancio, fu Augusto Arruda a decidere di coltivare ananas sull’isola dopo le prime spedizioni di frutta dal Brasile.

Da lì in poi il resto è storia e, curiosamente, gli ananas coltivati sull’isola vengono coltivati in serra, e visitando le piantagioni di ananas si possono vedere le serre e imparare di più sulla loro storia.

La piantagione di ananas delle Azzorre è la patria dell’ananas delle Azzorre, che si trova solo sull’isola di São Miguel. Visita le serre di ananas per provare questa variante unica di ananas,

La piantagione di ananas Augusto Arruda è la piantagione dove Augusto e la sua famiglia hanno avviato l’industria dell’ananas sull’isola.

Prova l’esclusivo liquore all’ananas mentre scopri il lavoro dietro le prime coltivazioni di questo frutto sull’isola.

15 – Guarda alcune delle migliori collezioni di fiori e piante nei giardini botanici

Orto Botanico di São Miguel, Azzorre

Ricchi di colore, unicità e bellezza, aggiungi la visita ai giardini botanici alla tua lista di cose da fare nelle Azzorre.

Il giardino Antonio Borges è un bellissimo paradiso verde che mostra il meglio della botanica che l’isola ha da offrire. Risalente alla sua fondazione originale tra il 1858 e il 1861, i visitatori possono aspettarsi piante locali, uniche ed esotiche, originarie dell’isola, nonché piccole grotte lungo i sentieri.

Il giardino botanico José do Canto si dice che abbia impressionato i botanici di tutto il mondo per la sua selezione di fiori e piante rari, belli e mistici provenienti da tutto il globo.

José do Canto era un amante della natura e un uomo ricco che iniziò la sua collezione di piante esotiche nel suo giardino e alla fine si trasformò nei 5,8 ettari che è oggi.

16 – Visita l’incredibile Isolotto di Vila Franca (Riserva Naturale)

Isolotto di Vila Franca, Azzorre

L’isolotto di Vila Franca è una riserva naturale e un popolare sito turistico da non perdere, appena a sud della costa meridionale dell’isola di São Miguel.

Si dice che la laguna nasca dai resti di un vulcano sottomarino, con una leggera apertura, che consente alla circolazione dell’acqua dell’oceano di mescolarsi con quella della laguna, permettendo così a vari organismi viventi di sopravvivere.

Molte fantastiche attività possono essere praticate qui, incluso il kayak, lo snorkeling nelle profondità della vita marina, le immersioni in subacquea, e persino osservazione dei delfini.

Goditi divertenti tour in barca con fondo di vetro che ti porteranno sull’isola, ma tieni presente che la maggior parte dei tour opera solo da giugno a settembre, durante l’alta stagione delle visite. Durante quel periodo, aggiungi al tuo itinerario del tempo per prendere il sole e nuotare nelle splendide acque verde/blu.

17 – Scopri di più sulla cultura delle Azzorre all’interno del Museo Carlos Machado

Museo Carlos Machado, Azzorre

Inaugurato nel 1880, il Museo Carlos Machado ospita varie collezioni naturali di minerali, zoologia, botanica e geologia, nonché opere d’arte trovate sull’isola.

Crescendo in popolarità, la collezione e la portata del museo hanno iniziato ad espandersi una volta che altri scienziati naturali hanno iniziato a contribuire con ulteriori scoperte rilevanti da diverse isole vicine.

Attualmente, la missione del museo è conservare e celebrare il patrimonio naturale delle isole Azzorre e condividerlo con la comunità e il mondo.

Il museo è suddiviso in 3 mostre permanenti: Storia Naturale, Memoria del Convento e Sacro Cuore, e ospita abitualmente varie mostre temporanee.

I prezzi dei biglietti variano tra i €2 e i €5, a seconda delle mostre, e offrono l’ingresso gratuito in vari altri giorni, inclusa la domenica.

18 – Scopri i migliori punti panoramici dell’isola

migliori punti di vista a São Miguel, Azzorre

Sia Ponta da Madrugada che Ponta do Sossego offrono punti panoramici eccezionali che regalano alcune delle migliori viste della costa orientale dell’isola di São Miguel. Di conseguenza, entrambi i punti di vista offrono incredibili opportunità di osservazione dell’alba.

Entrambi i punti di vista si distinguono anche per avere viste meravigliose di aiuole colorate e verdi giardini, così come delle spiagge che punteggiano la costa.

Miradouro de Santa Iria si trova vicino alla Riberia Grande e vanta non solo incredibili viste costiere di rocce frastagliate che incontrano l’Oceano Atlantico, ma anche viste di animali e fiori vivaci.

Sulla costa occidentale dell’isola si trova Ponta de Escalvado, vicino a Varzea e Sete Cidades, che lo rende una tappa perfetta se venite o vi recate da questi siti. Prova ad andare durante la sera per ammirare il bellissimo tramonto.

19 – Soddisfa i tuoi sensi al Mercado da Graça

Grace Market, Azzorre

Visita l’abbondante mercato all’aperto chiamato Mercando da Graça, situato a Ponta Delgada.

Tra le bancarelle del mercato i visitatori possono aspettarsi di vedere incredibili quantità di varietà di ananas e altri frutti e prodotti interessanti e unici disponibili solo sull’isola.

I frutti esotici includono l’anona (simile alle mele cannella), l’araçal (simile alla guava), per non parlare dei suoi numerosi prodotti lattiero-caseari disponibili all’interno della famosa bancarella O Rei des Queijos nelle vicinanze.

Guarda le bancarelle, prova campioni di prodotti, osserva la vita quotidiana della gente del posto e scopri nuovi prodotti.

Assicurati di visitare il mercato durante i suoi orari di apertura, in genere dalle 7:30 alle 18:30 tutti i giorni della settimana tranne la domenica e i giorni festivi.

Gli orari di apertura dal giovedì al sabato possono variare, con l’apertura alle 7:00 o alle 7:30.

20 – Fai un giro nella ultraterrena Gruta do Carvão

Grotta di Carvão, Azzorre

Il mistico sito della Gruta do Carvão, visitabile solo con una guida e situato nell’angolo sud-ovest dell’isola, è noto per essere il tunnel di lava più lungo dell’isola di São Miguel.

Suscitando molto interesse da parte di storici e scienziati, il tunnel della Gruta do Carvão si estende per un totale di 2,5 chilometri, raggiungendo da Ponta Delgado la parrocchia di Arrifes.

I tour possono essere acquistati tramite il sito web del sito e offrono percorsi brevi o percorsi lunghi, con prezzi delle visite guidate che vanno da €7,50 a €20 a seconda del tour.

Assicurati di prenotare il tuo tour online in anticipo: scegli tra una passeggiata in galleria di 200 metri o 800 metri e arriva in tempo per ricevere l’equipaggiamento protettivo e le istruzioni di sicurezza.

ISOLA DI SANTA MARIA

Santa Maria è una delle isole meridionali dell’arcipelago delle Azzorre ed è nota per le sue scogliere di roccia rossa e i paesaggi sabbiosi, nonché per il suo clima secco.

I visitatori possono godere di ampie vedute del mare dai suoi punti panoramici e dalle scogliere o godersi le profondità del mare in un’avventurosa escursione subacquea.

21 – Immergiti nelle profondità blu dell’Oceano Atlantico

immersioni subacquee a Santa Maria, Azzorre

Le immersioni subacquee sull’isola di Santa Maria sono una delle migliori esperienze da vivere, offrendo ai visitatori uno sguardo nelle grandi profondità blu dell’Oceano Atlantico.

Prendi in considerazione l’Ambrósio Reef, noto per essere un’escursione subacquea molto ambita, che offre una splendida vista di diverse varietà di razze tra cui i diavoli di mare. Se vuoi scoprire l’incredibile diversità della vita marina, solitamente tipica di destinazioni particolari e appartate non troppo lontane dalla terraferma, visita Ambrósio Reefs.

La Riserva Naturale di Formigas è un parco giochi per biologi marini, dove fossili di animali marini, spugne, banchi di corallo e diversi animali marini si muovono insieme, come il pesce gatto barrato, la cernia ventre gialla, il pesce arcobaleno del Mediterraneo e altro ancora.

Il Dollabarat Reef è straordinario per le immersioni subacquee un po’ fuori mano, dove i subacquei possono osservare gruppi di tartarughe, focene, balene, delfini e altro ancora.

22 – Fai un picnic alla cascata di Aveiro

Cascata di Aveiro, Azzorre

Con un’altezza di oltre 120 metri, la cascata di Aveiro è uno spettacolo incredibile e rinfrescante da visitare, ed è situata vicino al lato sud-est dell’isola e a Santo Espirito.

Preparati a trascorrere circa un’ora ammirando la bellezza della cascata stessa, così come la lussureggiante foresta che la circonda. Concediti un tuffo nella piscina naturale che si forma sul fondo della cascata.

Portati il necessario per un picnic e goditi una delle esperienze culinarie più scenografiche e naturali possibili sull’isola, con la fauna selvatica che di tanto in tanto fa capolino.

Non ci vuole molto per arrivare alla cascata dal parcheggio, ma comunque preparati a procedere con cautela perché il sentiero potrebbe essere scivoloso.

23 – Visita al “Deserto Rosso” di Barreiro da Faneca

Barreiro da Faneca, Azzorre

La bellezza delle sabbie rosse di Barreiro da Faneca cattura sicuramente l’attenzione. Il Barreiro da Faneca è un’area protetta conosciuta da molti come il “Deserto Rosso” per il suo clima secco e il suo aspetto.

Scopri l’affascinante storia geologica che ha trasformato la sabbia di quest’area in un colore rosso brillante e scopri come le attività vulcaniche hanno influenzato il paesaggio di questo punto sull’isola di Santa Maria.

Alcuni dei modi più popolari per vedere il Barreiro da Faneca sono guidare in prima persona o fare un tour che farà tappa a Barreiro da Faneca.

Quando pianifichi il tuo viaggio, assicurati di controllare le previsioni del tempo locali per evitare di visitare in una giornata piovosa, poiché ciò potrebbe influire sulla consistenza della sabbia e potrebbe rendere difficile camminare.

24 – Goditi una delle migliori spiagge delle Azzorre chiamata Praia Formosa

Praia Formosa, Azzorre

Situata sulla costa meridionale dell’isola di Santa Maria a Vila do Porto, si trova la bellissima spiaggia di Praia Formosa, che è ampiamente riconosciuta e visitata dalla gente del posto per le sue temperature dell’acqua costantemente calde e le onde pronte per i surfisti.

Contempla la limpidezza dell’acqua e metti piede sulle rive sabbiose della spiaggia, che risale al 1584.

Visualizza incredibili resti di fortezze del XV secolo nelle vicinanze o semplicemente ammira il bel contrasto del verde con le acque blu all’interno dello stesso spazio.

Se vuoi anche la musica, visita Praia Formosa durante l’August Tide Festival, che si svolge ogni anno sulla spiaggia dagli anni ’80.

Suggerimento bonus, prendi in considerazione di camminare fino al vicino Marcela Viewpoint per osservare le vaste vedute della sabbia, della spiaggia e dell’acqua.

25 – Raggiungi le viste mozzafiato del faro e del mare a Ponta do Castelo

Ponta do Castelo, Azzorre

Ponta do Castelo è un promontorio scenografico e frastagliato che si affaccia sull’ampio Oceano Atlantico blu e raggiunge circa 200 metri di altezza e si trova sul lato est dell’isola.

La formazione rocciosa naturale e la lava indurita hanno mostrato nel tempo diversi aspetti geologici della roccia, dando un habitat ai microrganismi vicini e creando il proprio piccolo ecosistema.

Fai un’escursione fino al bellissimo faro e punto panoramico a Ponta do Castelo, per ammirare ampie vedute dell’isola e dell’acqua.

Il nome del faro è Gonçalo Velho e risale al 1927. La sua splendida facciata bianca con il tetto di tegole rosse aggiunge un tocco di colore al paesaggio naturale.

Il faro potrebbe non essere aperto ai visitatori, ma lo è la scogliera, che vale sicuramente la pena vedere di persona.

26 – Guarda le rocce rosse e le piscine naturali a Poço da Pedreira

Poço da Pedreira, Azzorre

Sito minerario trasformato in meraviglia naturale, Poço da Pedreira, risalente all’epoca mineraria dell’isola di Santa Maria, era comunemente utilizzato per scavare la roccia vulcanica per costruire la città che i visitatori vedono oggi.

Dopo un po’, Poço da Pedreira ha smesso di essere un luogo di estrazione mineraria, e lo spazio vuoto lasciato dalla rimozione delle rocce è stato preservato, e con l’acqua piovana naturale alla fine si è trasformato in una suggestiva piscina naturale.

Oggi i visitatori possono portare il pranzo o uno spuntino e godersi i fenomeni naturali e geologici di Poço da Pedreira.

C’è una passerella che consente ai visitatori interessati di camminare per avere una vista ancora più ampia della piscina naturale e del panorama nel suo insieme.

Se stai visitando Pico Vermelho, Poço da Pedreira è solo a un paio di minuti a piedi.

L’ISOLA DI FAIAL

Conosciuta per essere il luogo dell’ultima eruzione vulcanica delle Azzorre, l’isola di Faial è anche caratterizzata dalla sua cultura marittima e dalla sua storia profonda.

Visita l’isola per farti un’idea dei climi tropicali, che vantano meravigliosi scenari naturali ad ogni angolo.

27 – Escursione intorno all’emblematico vulcano Caldeira

Vulcano Caldera, Azzorre

Alla ricerca delle migliori escursioni nelle Azzorre?

Il vulcano Caldeira è la montagna più alta dell’isola di Faial e offre viste impeccabili sull’ormai lussureggiante vegetazione che abita lo spazio.

Goditi un’escursione intorno all’isola, raggiungendo altezze comprese tra gli 840 e i 1040 metri e scegliendo tra vari percorsi, che vanno da facili a impegnativi. Ammira panorami eccezionali della splendida flora locale, come il ginepro delle Azzorre, l’erica delle Azzorre e molti altri, indipendentemente dal sentiero che scegli.

Goditi ampie vedute della valle sottostante e del mare intorno a te che ti ispireranno un momento di calma e quiete.

Prendi in considerazione un’escursione guidata per ottenere il meglio dall’esperienza sul vulcano Caldeira, in genere cominciano da Horta e partono da US$41 (€38).

Spesso il pranzo e il trasporto via terra sono inclusi nell’escursione di 7 chilometri.

28 – Scopri la storia della lavorazione delle balene dell’isola al Porto Pim Whale Factory Museum

Museo della fabbrica di balene di Porto Pim, Azzorre

Situata all’interno del Parco Naturale di Faial, lo stabilimento di lavorazione delle balene di Porto Pim ha la missione di educare sulla connessione tra le comunità di pescatori dell’isola e il mare, oltre a dimostrare la dura realtà dello sfruttamento marino.

L’affascinante museo accompagna i visitatori in un viaggio, mettendo in mostra la produzione della lavorazione delle balene e condividendo anche l’importanza sociale, economica e storica di questa pratica per l’isola.

Sebbene questa pratica affascinante non sia utilizzata oggi, osserva i macchinari un tempo utilizzati nella lavorazione del capodoglio e come la carcassa di balena veniva utilizzata nella sua interezza.

Con oltre 12000 visitatori all’anno, questo museo deve rientrare nella tua lista di cose da fare nelle Azzorre. I biglietti per l’impianto di lavorazione delle balene partono da €5 per gli adulti.

29 – Fai una piacevole escursione intorno allo splendido Morro de Castelo Branco

Morro de Castelo Branco, Azzorre

Situato nella parrocchia di Castelo Branco, nell’angolo sud-ovest dell’isola, il Morro de Castelo Branco è un posto particolarmente bello per vedere la natura e la fauna selvatica prendere il sopravvento e rendere questo sito così speciale.

Conosciuto per la sua impressionante crescita botanica, le caratteristiche geologiche e la presenza di alcuni degli uccelli marini dell’isola, dell’anatra dalle ali nere e altro ancora, durante la tua escursione al Morro assicurati di portare il binocolo per vedere tutto più da vicino.

Sede di incredibili escursioni, goditi una varietà di sentieri, da facili a impegnativi, come il sentiero di 4 chilometri che porta i visitatori a vedere gli incredibili siti di Castelo Branco e Grutas das Anelares, un tunnel vulcanico.

Porta uno spuntino per rifocillarti prima o dopo la tua escursione mozzafiato, e gustalo nelle aree picnic designate, che vantano anche splendidi panorami e fiori.

30 – Organizza la tua giornata con una gita al leggendario Peter Cafe Sport

Peter Cafe Sport, Azzorre

Dopo aver ospitato diverse attività importanti nel suo passato, il cambio valuta trasformato in stazione di previsioni del tempo, trasformato in sala per le visite internazionali, è oggi un caffè da non perdere.

È essenzialmente un caffè per marinai che accoglie tutti coloro che sono interessati a gustare la storia locale.

Storicamente parlando, Peter Cafè Sport era un tradizionale bar per molti proprietari di yacht che passavano nelle vicinanze.

“Peter” veniva da un inglese che chiamava il fondatore con quel nome, e “Sports Club” derivava dall’introduzione britannica e tedesca di alcuni sport ai locali dell’isola in quel momento.

Oggi, i visitatori possono entrare a mangiare un boccone, ammirare gli impressionanti cimeli sul muro o entrare nel museo che mostra la storia del caffè insieme alla storia dell’isola.

31 – Passeggiata intorno all’importante Horta Marina

Horta Marina, Azzorre

Situata nell’angolo sud-est dell’isola, nella città nautica di Horta, si trova Horta Marina.

Horta Marina è considerato il porto più importante di tutte le Azzorre, ma anche uno dei più importanti del mondo, in quanto è spesso un punto di sosta per le imbarcazioni che viaggiano dai Caraibi al Mediterraneo, oltre a svolgere un ruolo importante in molteplici eventi e gare nautiche tenuti nelle vicinanze.

Fai una passeggiata e osserva il patrimonio marittimo e artistico esposto in tutto il porto. Le immagini che ritraggono l’arte dei marinai sono supportate da una leggenda che dice che se un marinaio lascia un dipinto sul muro, arriverà a destinazione sano e salvo.

Osserva le bellezze naturali e i fari che si trovano in cima alle colline.

32 – Fai un’escursione intorno all’ultimo vulcano che ha eruttato delle Azzorre al vulcano Capelinhos

Vulcano Capelinhos, Azzorre

Sin dalla sua ultima eruzione nel 1956, che ha segnato l’ultima eruzione di un vulcano delle Azzorre fino ad oggi, il vulcano Capelinhos è stato un attrattore di folla e un punto di interesse per geologi e appassionati di vulcani, tutti incuriositi dalla distruzione e dagli effetti che ha portato.

Si dice che a causa di questo evento vulcanico, durato 1 anno in totale, molte persone abbiano perso la casa e le fonti di reddito, costringendole a migrare fuori dall’isola.

Oggi il vulcano può essere visitato, così come il Capelinhos Visiting Center, che racconta la storia dietro questo vulcano, così come l’influenza dei vulcani sulle Azzorre e sulle persone.

Dai un’occhiata alle incredibili opportunità di escursioni, che offrono panorami delle croste laviche, viste mozzafiato sul mare e sulle scogliere di pietra rossa, memoriali, e alcuni pozzi di vapore.

33 – Scopri la varietà botanica dell’isola al Faial Botanical Garden

Giardino botanico di Faial, Azzorre

Il giardino botanico di Faial è interessante sia dal punto di vista botanico che da quello della consapevolezza biologica quando si tratta della flora e della fauna naturali dell’isola.

Offrendo più spazi dedicati a diverse famiglie di piante, incluso l’Orchidarium di recente aggiunta, i visitatori possono aspettarsi di vedere tanti tipi di fiori utilizzati in vari modi, da medicinali e aromatici, al consumo alimentare.

Il giardino botanico di Faial, dalla sua apertura nel 1986, ha ricevuto molti premi ed è servito come centro per la ricerca botanica e la conservazione per comprendere la biodiversità delle Azzorre.

Passeggia nel giardino di quasi 750 metri quadrati situato vicino a Horta, in una città chiamata Flamingos. I biglietti per entrare nel giardino partono da €2 per gli adulti, mentre i bambini fino a 12 anni possono entrare gratuitamente.

34 – Goditi una giornata in una delle migliori spiagge dell’isola

migliori spiagge di Faial, Azzorre

La spiaggia di Porto Pim è nota per le sue perfette acque blu, le calde coste sabbiose e le alte scogliere che la proteggono dai forti venti.

Convenientemente situata vicino a Horta e dotata di parcheggio gratuito e tutti i servizi da spiaggia, la spiaggia di Porto Pim è molto comoda da visitare.

Con la sua sabbia nera e le scogliere, la spiaggia di Almoxarife viene spesso paragonata alla spiaggia di Porto Pim, ma ognuna offre la sua bellezza unica.

La spiaggia di Almoxarife offre ai bagnanti tutti i servizi da spiaggia necessari per godersi una nuotata e diversi giochi da spiaggia e attività acquatiche. Di notte la musica inizia a farsi sentire, poiché la spiaggia di Almoxarife è un luogo popolare dove la gente del posto ama organizzare feste.

Pianifica il tuo viaggio tra giugno e settembre, poiché questa è la stagione principale in cui le temperature dell’acqua diventano gradualmente più calde.

35 – Goditi le acque miti delle Piscine Naturali di Varadouro

Piscine naturali di Varadouro, Azzorre

Cerchi una piscina naturale in cui rinfrescarti? Non cercare oltre! Le piscine naturali di Varadouro offrono incredibili viste sul mare e Castelo Branco in un ambiente temperato, quasi tropicale.

Apprezza il bellissimo contrasto cromatico delle acque blu e le rocce e le scogliere di colore scuro, mentre ti godi l’acqua mite dell’oceano o della piscina naturale.

Dotata di servizi per rendere più facile il bagno nelle piscine e nell’oceano, goditi i caffè e i ristoranti nelle vicinanze, che offrono il meglio dei cibi locali per ricaricarsi dopo il bagno.

Fai un lungo viaggio e pianifica un’esperienza in campeggio con i tuoi amici più cari utilizzando gli spazi per il campeggio vicino alle piscine naturali, se lo desideri.

Le Piscine Naturali di Varadouro si trovano sul versante occidentale dell’isola.

36 – Esplora a fondo la storia locale al Museo Horta

Museo Horta, Azzorre

Scopri di più sulla storia culturale e artistica dell’isola di Faial all’interno del Museu da Horta, situato nel cuore della capitale dell’isola.

All’interno del museo, dai un’occhiata alle collezioni permanenti che espongono pezzi che risalgono al XVI secolo, tra cui opere d’arte, dipinti e mobili antichi.

Scopri i tradizionali pezzi di artigianato che utilizzano metalli, porcellana e legno, nonché le tecniche e gli strumenti per realizzare tali opere.

Guarda le reliquie che raccontano l’eredità marittima di lunga data di Horta e come funzionava la comunicazione tra il porto e le navi, oltre a mostre che descrivono in dettaglio l’influenza del mare sull’isola, l’aviazione navale e molto altro.

Consulta il calendario e dai un’occhiata agli eventi organizzati dal museo, immergendoti più a fondo nell’affascinante storia dell’isola.

ISOLA DI PICO

Conosciuta per essere la seconda isola più grande delle Azzorre, la piccola popolazione dell’isola di Pico consente ai visitatori di sentirsi come se stessero camminando attraverso un territorio inesplorato, scoprendo piscine naturali in tutta l’isola, sentieri escursionistici praticamente incontaminati e viste dell’emblematico Monte Pico.

Goditi la regione vinicola e concludi la serata gustando il meglio della gastronomia di Pico al Cella Bar.

37 – Metti alla prova i tuoi limiti scalando il monte Pico

Monte Pico, Azzorre

La montagna più alta del Portogallo, il monte Pico raggiunge un’altezza sbalorditiva di 2351 metri sul livello del mare, attirando gli alpinisti più avventurosi a fare un’escursione di 7-8 ore.

Una visita guidata non solo ti mostrerà i modi migliori per raggiungere la cima della montagna, ma offrirà anche suggerimenti per l’escursionismo, promemoria per l’idratazione e il motivatore perfetto per far andare avanti anche lo scalatore più stanco.

I tour diurni e notturni sono disponibili per tutti i viaggiatori che desiderano creare un ricordo che non dimenticheranno mai, come sentirsi apparentemente sopra le nuvole o guardare un’alba mozzafiato.

Se l’alpinismo non fa per te, il monte Pico è anche noto per le impareggiabili opportunità per osservare le stelle e per gli incredibili sentieri escursionistici che partono da Mountain House.

38 – Scopri l’architettura innovativa e sostenibile di Gruta das Torres

Grotta di Torres, Azzorre

Visita l’affascinante Gruta das Torres, che soddisfa la sete di avventura di ogni viaggiatore con una passeggiata attraverso una grotta collegata a uno dei tunnel lavici più lunghi del Portogallo.

Lungo 5150 metri, si dice che il tubo di lava si sia formato durante un’eruzione 1500 anni fa.

Visita il centro visitatori di Gruta das Torres, uno straordinario esempio di innovazione edilizia sostenibile, modellato e adattato sul suo ambiente naturale.

Visita il centro, ammira l’opera architettonica pluripremiata e scopri di più sulle affascinanti formazioni geologiche e vulcaniche delle Gruta das Torres.

Prenota una visita guidata per farti strada attraverso la grotta, oltre a fornirti l’attrezzatura di sicurezza adeguata per esplorare.

39 – Scopri la caccia alle balene al Whaling Industry Museum & Whalers’ Museum

Museo dei balenieri, Azzorre

Scopri l’enorme industria della caccia alle balene che era molto popolare nelle Azzorre e che oggi viene promossa e mostrata al mondo come parte integrante della storia e del patrimonio di queste isole.

La caccia alle balene è il processo di caccia e cattura delle balene per utilizzarle per il sostentamento e la sopravvivenza umana, e sull’isola di Pico puoi visitare il Museo dell’industria baleniera e il Museo dei balenieri, dove è possibile entrare nelle case dei balenieri del XIX secolo.

All’interno, dai un’occhiata alle 5 mostre permanenti che trattano argomenti nel centro di una baleniera delle Azzorre, nella tenda del fabbro, nel cantiere navale e in una tenda di artigiani che mostra il lavoro artigianale chiamato scrimshaw.

Unica nel suo genere, è una tappa obbligata alle Azzorre per conoscere la fabbrica che è stata in uso dal 1946 al 1984.

40 – Goditi un’indimenticabile esperienza di osservazione dei delfini

osservazione dei delfini a São João, Azzorre

Fai un tour di avvistamento dei delfini sull’isola di Pico e osserva oltre 15 diverse varietà di delfini nel loro habitat naturale.

Partendo dal porto di Lajes do Pico, un tipico tour di mezza giornata dura circa 3 ore in mare.

A causa dell’abbondanza di delfini, è quasi sempre garantito che ogni gruppo di tour vedrà almeno alcuni delfini fare capolino dall’acqua.

Goditi un tour di osservazione dei delfini pronto per te, dotato di un’utile introduzione al tour, un briefing sulla sicurezza e l’abbigliamento adeguato, e preparati a vedere alcuni degli animali più belli del mondo mentre ammiri alcune delle più belle viste dell’isola dal mare.

I tour di osservazione dei delfini partono da US$52 (€48) a persona per un’esperienza di mezza giornata.

41 – Trova una piscina naturale in cui rilassarti

Piscine naturali nell'isola di Pico, Azzorre

Dai un’occhiata a Poça das Mujas, che offre una pittoresca piscina naturale di colore blu con una piattaforma e una scala per immergersi dolcemente nelle calde acque della parte orientale dell’isola.

Piscine Santo António offre tre opzioni di nuoto, con due piscine artificiali accanto a una piscina naturale. Pur essendo artificiale, l’acqua utilizzata viene prelevata dal mare e filtrata.

Le piscine naturali Criação Velha sono circondate da scogliere di roccia vulcanica che filtrano naturalmente l’acqua delle piscine naturali, donando all’acqua una bellissima trasparenza.

La piscina naturale di São Roque do Pico si trova sulla costa settentrionale dell’isola di Pico e offre una pittoresca piscina naturale con acque cristalline.

La piscina naturale di Arinhas è una piscina naturale meravigliosa e appartata nel sud dell’isola, circondata da roccia vulcanica nera.

Per un’esperienza davvero appartata e per nuotatori sicuri, dai un’occhiata alla piscina naturale di Lajes do Pico che offre acque cristalline praticamente incontaminate, che ti trascineranno dolcemente nel divertimento.

42 – Percorri il bellissimo sentiero Lagoa do Capitão

Captain Trail Lagoon, Azzorre

Il sentiero Lagoa do Capitão è uno splendido sentiero di 9,3 chilometri che offre un’abbondanza di vita naturale locale dell’isola di Pico e viste sul monte Pico.

Partendo dagli altopiani centrali dell’isola, vicino a Captain’s Lagoon, il sentiero sterrato impiegherà circa 3 chilometri per arrivare al monte Pico.

Alberi locali come i ginepri delle Azzorre adornano il sentiero, così come uccelli nativi della zona come l’uccello europeo Estrelinha. Prepara la tua attrezzatura per il birdwatching se desideri immortalare la straordinaria fauna selvatica lungo la strada.

Il percorso è considerato mediamente impegnativo e richiede poco più di 3 ore per essere completato. Si consiglia di portare attrezzatura e abbigliamento adeguati per affrontare l’escursione nel modo corretto.

43 – Partecipa a una degustazione di vini sull’isola con le migliori cantine delle Azzorre

degustazione di vini nell'isola di Pico, Azzorre

Goditi uno splendido pomeriggio degustando alcuni dei migliori vini dell’isola.

Il Pico Wine Museum si trova a Madalena (costa nord-occidentale dell’isola) ed è il luogo perfetto per dare il via alle tue avventure enologiche.

L’isola di Pico è l’isola meglio conosciuta delle Azzorre per la sua produzione di vino e il Museo del vino di Pico (riconosciuto come patrimonio mondiale dell’UNESCO) mette in mostra la dimora storica in cui è iniziata la produzione di vino.

All’interno e in tutto il museo, osserva il vigneto e il torchio, circondati in gran parte da una vegetazione frondosa, tra cui gli “alberi del drago” locali.

Scopri il processo di vinificazione risalente al XV secolo e, all’interno, prova il vino rosso dolce.

Vengono offerti tour di degustazione di vini, al prezzo di poco più di US$100 (€93) per 8 ore di vino, cibo, apprendimento e divertimento.

44 – Fai un pittoresco picnic all’interno del Parque Florestal do Mistério da Prainha

Parco forestale Mistério da Prainha, Azzorre

Prainha Mystery Forest Park è un meraviglioso tratto di terra erbosa dove le famiglie e la gente del posto amano trascorrere del tempo nella natura, fare un picnic e portare i propri bambini a godersi le strutture del parco.

Situato sulla costa settentrionale dell’isola, goditi una passeggiata su uno dei sentieri panoramici che conducono ad altri parchi vicini, oltre a un magnifico punto panoramico.

Goditi il panorama gratificante della vegetazione verde, come i pini e le camelie colorate, circondato dalle acque blu del canale di São Jorge e dalla vista del Monte Pico.

Cerca le affascinanti tracce dell’influenza vulcanica all’interno del parco, poiché i resti di precedenti eruzioni sono visibili attraverso gli strati di lava incrostati e le formazioni rocciose frastagliate che adornano il parco.

45 – Prendi una delle strade più panoramiche su Longitudinal Road (EN3)

Strada longitudinale, Azzorre

Percorri una delle strade più panoramiche del Portogallo, la Strada Longitudinale (EN3). L’inizio del famoso giro si trova a Miradouro Da Papalva, sulla costa occidentale dell’isola.

In genere, per godersi la maestosità delle viste di EN3, si consiglia di dividere il viaggio in 2 giorni, in quanto ci sono tantissime soste da fare lungo il percorso, da altri belvedere a incredibili avvistamenti di fauna selvatica, fino alla bellissima vegetazione in cui immergersi e molto altro ancora.

Ammira gli iconici contrasti tra il blu nitido e il verde vibrante del paesaggio. Assicurati di portare la macchina fotografica e assicurati di controllare le previsioni del tempo in modo da poter pianificare una giornata di sole per il tuo viaggio, per poter apprezzare tutte le sfumature.

46 – Goditi un pasto davvero memorabile al Cella Bar

Cella Bar, Azzorre

Visita uno dei ristoranti/bar più belli dell’isola di Pico e delle Azzorre in generale.

Cella Bar è un’opera d’arte dal punto di vista architettonico, in quanto è un ristorante che è stato costruito per adattarsi al paesaggio e alla natura dell’isola, assumendo la forma di una balena.

Concediti alcune delle migliori prelibatezze che mettono in mostra il meglio della gastronomia dell’isola di Pico, situata sulla costa occidentale dell’isola, a Madalena.

Ammira il tramonto dalla terrazza che si estende verso il mare, con la vista sulle montagne e i resti vulcanici, insieme alla fresca brezza dell’Atlantico.

Scegli tra una carta di vini selezionati prodotti sull’isola, nonché un menu di cocktail accuratamente realizzati che mettono in risalto la freschezza degli ingredienti dell’isola.

ISOLA DI TERCEIRA

Oltre a viste incantevoli illimitate sull’oceano e sulle isole vicine, l’isola di Terceira ha abbastanza storia e natura da arricchire gli itinerari di viaggio di chiunque.

Dalla visita di un caseificio a conduzione familiare a un giro in fuoristrada con i tuoi nuovi migliori amici in un territorio inesplorato, l’isola di Terceira esercita il suo fascino sullo spirito avventuriero che c’è in ognuno di noi.

47 – Scopri la storia vulcanica dell’isola a Furnas do Enxofre

Furnas do Enxofre, Azzorre

Ripercorri la storia del vulcano dell’isola di Terceira durante la tua visita al parco del vulcano Furnas do Enxofre.

Esplora l’habitat naturale che si è formato dopo l’ultima eruzione del 1761 e goditi i numerosi sentieri escursionistici che invitano i visitatori a dare un’occhiata alla natura sorprendente, alla straordinaria fauna selvatica e ai resti dell’attività vulcanica.

Visita il centro visitatori di Furnas do Enxofre, situato all’ingresso del parco, per vedere le fotografie dell’isola, conoscere la sua storia vulcanica, i manufatti trovati durante gli scavi e molto altro.

Prova aa arrivare la mattina presto, quando ci sono meno persone sui sentieri e quando le sorgenti che emettono vapore diventano più visibili a causa della temperatura leggermente più bassa durante quell’ora del giorno.

48 – Entra in una cavità vulcanica nella Riserva Naturale di Algar do Carvão

Algar do Carvão, Azzorre

All’interno della Caldera do Guilherme Moniz (cavità vulcanica) si trova la riserva naturale di Algar do Carvão.

Create da una serie di eruzioni, ognuna di grande potenza, alcune delle ampie cavità all’interno del vulcano accolgono oggi i visitatori in modo unico.

All’interno si possono trovare vari minerali scoperti dell’erosione dell’acqua durante tutto l’anno e altri minerali depositati dalla roccia vulcanica.

Perfettamente sicuro da esplorare, l’Algar do Carvão offre una magnifica vista della forza della natura, in particolare dei vulcani. Prenota una visita guidata per avere informazioni dettagliate e un’esperienza guidata durante la passeggiata.

L’ingresso all’Algar do Carvão parte da €5 per adulto durante l’alta stagione e, sebbene sia aperto tutto l’anno, le visite in bassa stagione (ottobre-marzo) potrebbero richiedere la prenotazione anticipata.

49 – Visita l’interessante Gruta do Natal

Grotta Natal, Azzorre

Conosciuta anche come Galeria Negra o Gruta do Cavalo, Gruta do Natal è un sito naturale che attira folle di persone per vedere la formazione di lava all’interno della grotta.

Gruta do Natal si trova nel centro dell’isola di Terceira e offre tour per guidare i visitatori attraverso il sistema di grotte vulcaniche create nel corso degli anni.

Gruta do Natal si traduce in Grotta di Natale, e questo perché, durante questa stagione, la messa di Natale e altri eventi della chiesa si svolgono all’interno della grotta.

Visita il Centro di interpretazione della Gruta do Natal, per comprendere appieno il motivo per cui alcuni eventi religiosi, anche matrimoni, si svolgono all’interno della grotta, e per guardare le foto della grotta e scoprire di più sulla sua storia geologica e culturale.

50 – Guida al punto di osservazione di Serra do Cume

Punto di vista di Serra do Cume, Azzorre

Ottieni viste naturali eccezionali a Serra do Cume, che si erge a circa 545 metri di altezza sopra le pianure sottostanti, con vista su Praia da Victória all’orizzonte.

Situato a sud-est dell’isola, i visitatori che si trovano sul punto panoramico possono anche apprezzare la vista sulle montagne guardando a ovest.

Arrivare a Serra do Cume è relativamente facile da Angra do Heroísmo, la capitale storica dell’isola, perché ci vanno solo circa 22 minuti di guida verso nord.

Se preferisci non guidare, prendi in considerazione un tour della Serra do Cume, che offre più di una semplice visita al punto di vista.

Vari tour offrono soste lungo il percorso verso il punto panoramico, tra cui chiese appartate, piscine naturali e persino una breve sosta ad Algar Do Carvão.

Per i più avventurosi, dai un’occhiata ai tour in buggy nelle pianure vicino a Serra do Cume per un’esperienza di guida emozionante.

51 – Ottieni una conoscenza più approfondita dell’isola di Terceira al Museo Angra do Heroismo

Museo Angra do Heroísmo, Azzorre

Il Museo di Angra do Heroísmo è una raccolta di vari pezzi storici, sociali e militari che aiutano a illustrare la storia dietro l’isola di Terceira.

Diviso in 3-4 diversi edifici, ogni edificio ospita una mostra diversa, tra cui i mezzi di trasporto del XVIII e XIX secolo, la storia dell’Atlantico, le arti tradizionali, la lavorazione della pietra e altro ancora.

Dai un’occhiata alla Carmina Contemporary Art Gallery, dove i visitatori possono passeggiare tra le mostre di arte moderna e contemporanea dell’isola.

Il Nucleo Militare Battista di Lima presenta diverse mostre interessanti che promuovono la discussione e la riflessione su diversi argomenti.

Il museo organizza costantemente eventi e mostre temporanee, perciò è consigliabile controllare sul sito durante la propria permanenza per vedere cosa offre.

Il museo si trova nel cuore della storica capitale Angra do Heroísmo, sulla costa meridionale dell’isola.

52 – Scopri e prova il formaggio locale al Queijo Vaquinha

Formaggio Vaquinha, Azzorre

Aperta ufficialmente nel 2002, dopo la ristrutturazione del precedente stabilimento, il Queijo Vaquinha (un caseificio) ha accolto i visitatori desiderosi di conoscere e provare le diverse varietà di formaggio conosciute sull’isola di Terceira.

Completamente a conduzione familiare, João Coto ha avviato per primo la fabbrica, e oggi è responsabile dell’azienda agricola e della produzione di latte riservata esclusivamente alla caseificazione, mentre la sua famiglia si occupa del processo di caseificazione.

Visita la fabbrica e ottieni un degustazione di formaggi dopo aver visitato gli impianti di produzione.

Prova il formaggio Vaquinha di Terceira – un formaggio di latte vaccino a crosta dura con una consistenza da morbida a semi-morbida, tradizionale dell’isola – e prova anche il formaggio Spicy Kitty, che ha una crosta morbida e consistenza semi-morbida, mescolato con granelli di pepe delle Azzorre.

Lo stabilimento è aperto tutti i giorni dal lunedì alla domenica, dalle 10:00 alle 22:00.

53 – Fai un tour a piedi di Angra do Heroísmo

Angra do Heroísmo, Azzorre

Angra do Heroísmo è la capitale storica dell’isola di Terceira, ed è considerata una città Patrimonio dell’Umanità per la sua storia del XV secolo, visibile ancora oggi a ogni angolo.

Passeggia per le strade in un tour locale e osserva la bellezza della città, oltre alle viste idilliache sull’Oceano Atlantico.

Fai un tour storico a piedi di Angra do Heroísmo e ammira il Giardino del Duca di Terceira, che mostra un giardino ben curato che ricorda il XIX secolo, e la Cattedrale di Angra do Heroísmo, la cattedrale del XVI secolo con toni di colore bianco e pesca.

Un giro della città ti fornirà tutte le informazioni che ti serviranno per approfondire la storia dietro edifici come il Palazzo Capitães Generais costruito dai gesuiti e l’uso militare del Forte di São Sebastian.

54 – Ottieni i migliori punti di vista dell’isola e del mare

migliori punti di vista a Terceira, Azzorre

Miradouro da Cruz do Canário è un belvedere situato nell’angolo sud-est dell’isola che offre viste sull’Oceano Atlantico e sugli isolotti di Cabras. In un paio di giorni, potresti persino vedere una balena che fa uscire la coda dall’acqua.

Visita Miradouro do Pico das Cruzinhas per vedere il monumento a croce dedicato alla seconda guerra mondiale e ammirare anche viste straordinarie della città storica.

Situato sul lato occidentale dell’isola, sulla costa di Serreta, si trova Miradouro da Ponta do Queimado, con vista sulla splendida costa blu e persino sulle isole vicine.

Dirigiti verso Miradouro da Serra de Santa Bárbara, dove potrai vedere pianure e campi coltivati sulla costa dell’Oceano Atlantico.

55 – Visita almeno una delle piscine naturali dell’isola

piscine naturali a Terceira, Azzorre

L’isola di Terceira è nota per ospitare alcune delle piscine naturali più tranquille e pittoresche ed è degna di essere aggiunta alla tua lista di cose da fare nelle Azzorre. Situate in tutta l’isola, ecco alcune delle migliori piscine naturali da visitare.

Dai un’occhiata alle splendide piscine naturali di Porto Martins, ricche di bellezze naturali e servizi per i bagnanti che renderanno la tua nuotata rilassante e facile. Nuota con il bellissimo contrasto di rocce nere e mare blu a farti da sfondo.

Sul lato settentrionale dell’isola c’è il bellissimo sito balneare di Biscoitos, un meraviglioso sito di roccia vulcanica che fa circolare l’acqua blu e trasparente. Nelle vicinanze, fermatevi alla Casa Agricola Brum, l’azienda vinicola poco distante dalla località balneare nota per la produzione del Verdelho, un vino locale.

56 – Visita il famoso parco della capitale Monte Brasil Recreational Forest Reserve

Riserva forestale ricreativa del Monte Brasil, Azzorre

Fai una passeggiata lungo i vari sentieri escursionistici, ammira lo scenario sorprendente e la vegetazione locale o visita il Castello di São João Baptista del XVI secolo, tutto all’interno della bellissima Riserva forestale ricreativa del Monte Brasil.

Situato nel centro dell’isola, il Monte Brasil ospita una ricca fauna selvatica come uccelli e persino cervi, e splendidi panorami dell’isola e del mare da alcune delle cime escursionistiche.

Originariamente formato da un’eruzione vulcanica, il parco è un luogo popolare dove fare un picnic e godersi un momento nella natura sia per i visitatori che per la gente del posto.

Osserva gli alberi e i fiori locali, molti dei quali sono originari di questa terra. Il parco è considerato area protetta quindi i visitatori possono scattare tutte le foto che vogliono, ma non possono rimuovere fiori o piante.

57 – Trascorri un po’ di tempo nell’incontaminata Lagoa das Patas

Laguna di Patas, Azzorre

Da non perdere c’è la pittoresca cornice della Lagoa das Patas (Lago delle Anatre), situato nel centro dell’isola.

Goditi l’ambiente lussureggiante con fiori locali, pini e arbusti che si specchiano nel lago cristallino, che si dice riceva l’acqua dalla vicina Serra de Santa Bárbara. Sedetevi o girate vicino al lago e ammirate la bellezza dei gigli verdi che si raccolgono sulla sua superficie.

Dai un’occhiata all’aromatico cedro rosso giapponese che adorna la zona e goditi un picnic o fai un’escursione per entrare in contatto con la foresta.

Il parco è aperto tutto l’anno e se visiti la mattina presto, potrebbe esserci la nebbia, che conferisce al parco un’atmosfera mistica.

58 – Attingi al tuo sé avventuroso in un tour in jeep

tour in jeep sull'isola di Terceira, Azzorre

Datti una scarica di adrenalina con un’incredibile avventura fuoristrada con un tour in jeep delle Azzorre.

I tour in jeep offrono ai visitatori non solo una dose di avventura, ma anche un ottimo modo per visitare alcuni dei parchi e delle bellezze naturali più rigogliose e mistiche di tutta l’isola.

Passa su strade secondarie e osserva la vegetazione locale nella sua forma più naturale con laghi incontaminati, montagne imponenti e, naturalmente, viste sullo splendido Oceano Atlantico.

Molti tour offriranno anche il pranzo in mezzo alla foresta con una bevanda o un vino locale, oltre al trasporto via terra per il tuo hotel.

I tour in jeep partono da circa US$60 (€56) e salgono poco più di US$100 (€93) a persona, per un’avventura di più ore. Se ti piace sentire l’adrenalina, questa è l’attività che fa per te.

ISOLA GRACIOSA

Punteggiata da tranquille piscine naturali, incredibili grotte vulcaniche, meravigliose escursioni e chiese del XVIII secolo, l’isola di Graciosa è la perfetta isola tranquilla e ricca di natura che stavi cercando per rinfrancare i tuoi sensi.

59 – Prova le acque curative a Termas Do Carapacho

Termas do Carapacho, Azzorre

Le Termas Do Carapacho sono un bagno termale situato sulla costa meridionale dell’isola Graciosa nella parrocchia di Luz che offre ai visitatori acque che si dice abbiano poteri curativi, che vanno da 35ºC a 40ºC.

Infusi con minerali come magnesio e sodio, molti locali visitano i bagni termali per curare alcuni problemi di salute e semplicemente rilassare i muscoli. Entra nel resort simile a una spa che ospita queste acque rilassanti e concediti una sessione rilassante dopo tante visite turistiche.

La spa offre una varietà di trattamenti, dagli idromassaggi alle docce Vichy, e vari altri servizi pensati per il relax in un ambiente interno, con vista sullo splendido Oceano Atlantico.

Le Termas Do Carapacho sono aperte tutti i giorni tranne il lunedì, dalle 10:30 alle 16:00.

60 – Esplora l’interno di Furna do Enxofre

Furna do Enxofre, Azzorre

Visita la grotta sotterranea chiamata Furna do Enxofre, situata nella Caldeira da Graciosa. Si tratta di una grotta scavata dalla lava durante una delle tante eruzioni vulcaniche nelle vicinanze.

Il punto forte di questo sito è forse il suo soffitto estremamente alto, che consente a una notevole quantità di luce di entrare attraverso l’ingresso, che avviene attraverso una scala.

I visitatori possono entrare nella grotta per esplorare il lago di acqua fredda all’interno e l’interessante sviluppo minerale, nonché scoprire gli altri tunnel lavici vicini chiamati Furna do Abel e Furna da Maria Encantada.

Furna do Abel si è formato attraverso l’emissione di gas della lava, e Furna da Maria Encantada è un tunnel lungo 15 metri che taglia la parete del cratere e finisce per mostrare una vista incredibile del cratere stesso.

61 – Visita la spiaggia di sabbia rossa di Praia do Barro Vermelho

Spiaggia di Barro Vermelho, Azzorre

Praia do Barro Vermelho tradotto in italiano significa argilla rossa, indicativo delle bellissime spiagge di sabbia rossa.

Luogo di balneazione situato sulla costa settentrionale dell’isola, Praia do Barro Vermelho è molto popolare tra la gente del posto e i visitatori, che sono invitati a fare il bagno in mare aperto (la cui temperatura media estiva è di circa 21°C) mentre camminano sulla base di basalto del fondale marino.

Prendi il sole o dondola sulle altalene situate sulla spiaggia e ammira la vista delle onde perfette che si infrangono sulla sabbia rossa.

Perfetto per famiglie o viaggiatori singoli, sono disponibili servizi da spiaggia completi, come ristoranti, spogliatoi e bagnino.

Assicurati di andarci durante le stagioni estive per assicurarti che un bagnino sia in servizio, altrimenti potrebbe non essere sempre garantito.

62 – Visita le chiese ottocentesche dell’isola

Chiesa di Nostra Signora di Guadalupe, Azzorre

Passeggia per Santa Cruz da Graciosa, la capitale dell’isola, dove le storiche strade del centro accompagnano i visitatori attraverso la sua storia e rivelano alcuni dei bellissimi monumenti e chiese da non perdere.

Scopri la Chiesa di Nossa Senhora de Guadalupe, situata nel comune di Santa Cruz da Graciosa. La chiesa risale al XVIII secolo e fu costruita per ospitare un’immagine di Guadalupe appena portata dal Messico, durante i primi insediamenti dell’isola.

Dai un’occhiata alla chiesa parrocchiale di Santa Cruz da Graciosa, che risale al XVIII secolo ed è conosciuta anche con il suo nome completo, Igreja Maritz de Santa Cruz da Graciosa. La bellissima facciata vanta pietre bianche e nere, e negli interni puoi vedere iconiche piastrelle blu e statue fiamminghe.

63 – Fai un’escursione nella bellissima Serra Branca per vedere il Pico da Caldeirinha

Serra Branca, Azzorre

Serra Branca è nota per la sua roccia vulcanica granulare bianca ed è una popolare escursione naturalistica considerata un po’ più facile.

Con una lunghezza media di 8,7 chilometri e un tempo di percorrenza di circa 2 ore e 30 minuti, è un’escursione che vale la pena prendere in considerazione tra le cose da fare alle Azzorre.

Il sentiero attraversa l’isola da ovest a est, dove i visitatori possono iniziare l’escursione al Parco Eolico di Serra Branca.

Forse uno dei punti salienti, oltre all’arrivo a Vila da Praia, è il Pico da Caldeirinha (la cima del vulcano), il cono vulcanico più alto della Serra Branca (375 metri di altezza), che offre una vista eccezionale sulle montagne ricoperte di foreste e, nelle giornate limpide, anche delle altre isole.

ISOLA DI SÃO JORGE

Conosciuta per le sue tradizioni casearie e le abbondanti Fajãs, São Jorge invita i visitatori a passeggiare per le strade storiche del villaggio di Velas, ammirare i parchi naturali e fare un tuffo in una delle piscine naturali più belle dell’isola, Piscina naturale Simão Dias.

64 – Visita il ricco parco forestale di Sete Fontes

Parco forestale di Sete Fontes, Azzorre

Visita lo splendido Parco forestale di Sete Fontes, noto per essere una delle riserve naturali dell’isola più grandi dell’isola, che copre circa 12 ettari.

Il parco offre a famiglie e viaggiatori di ogni tipo la perfetta fuga nella natura, con molteplici percorsi pedonali che invitano i visitatori ad ammirare l’abbondanza naturale di flora e fauna locali come felci, azalee e criptomerie.

Goditi la vista di alberi ricoperti di muschio, ruscelli tranquilli, laghi e sorgenti, nonché una cappella poco più in basso dedicata a São João Baptista, costruita alla fine degli anni ’70.

Porta i tuoi bambini a divertirsi nei prati e nei campi da gioco del parco, così come nel piccolo zoo con animali locali come maiali, pappagalli e cervi.

Immortala incredibili punti panoramici all’interno del parco che offrono viste fino alle isole circostanti in una giornata limpida.

65 – Perditi nelle pittoresche strade del villaggio di Velas

Villaggio Velas, Azzorre

Dai un’occhiata all’Arco Natural de Velas, un bellissimo arco di forma naturale che incornicia un panorama sull’Oceano Atlantico. È il pit stop perfetto da o per le piscine naturali e il villaggio di Velas.

L’Auditorium Comunale giallo e bianco di Velas è il luogo perfetto dove andare per vedere un film o un evento culturale.

Il Jardim da República è un bellissimo giardino dove rilassarsi seduti su una delle panchine o fare una passeggiata lungo gli ombrosi sentieri di ciottoli. È nel cuore del villaggio di Velas, un luogo di ritrovo sociale per molti locali e affollato di bambini piccoli che giocano.

Le piscine naturali di Preguiça sono un bellissimo luogo di balneazione per approfittare delle viste mozzafiato sull’Oceano Atlantico e della vista panoramica del masso accanto alle piscine naturali.

66 – Fai un tuffo in una delle più belle piscine naturali, la Simão Dias

Piscina naturale Simão Dias, Azzorre

Colma di pittoresche acque trasparenti di colore blu e verde, la splendida piscina naturale Simão Dias è situata sulla costa settentrionale dell’isola, a Fajã do Ouvidor.

Sebbene le acque miti siano un’enorme attrattiva per la gente del posto, lo sono anche le scenografiche rocce vulcaniche, scure e frastagliate a causa dell’attività lavica, che racchiudono le piscine naturali e che contrastano magnificamente con il colore turchese scuro dell’acqua.

Considerata da molti la piscina naturale più bella e più grande dell’isola, ci sono anche diversi punti panoramici sulle scogliere soprastanti per offrire ai visitatori una vista a volo d’uccello della zona.

Visitala durante le ore mattutine, quando ci sono meno persone e quando il sole è parzialmente oscurato dalle imponenti scogliere, cose che la rendono un’esperienza ancora più piacevole.

67 – Visita le famose Fajãs dell’isola di São Jorge

São Jorge Fajãs, Azzorre

Le fajãs sono fenomeni naturali creati quando l’attività lavica o un crollo creano una superficie piatta sul bordo delle scogliere, creando una piattaforma che offre splendide viste sulla natura e sull’oceano.

L’isola di São Jorge è nota per avere molte Fajãs, la più importante delle quali è Fajã de São João, situata sulla costa settentrionale dell’isola, che offre viste mozzafiato sulla costa verde a contrasto con l’oceano blu.

Fajã dos Cubres è stata nominata una delle 7 meraviglie del Portogallo per le sue vedute di fiori gialli, che si mescolano con le lagune costiere e una passerella che conduce a uno splendido punto panoramico sul monte Topos da non perdere.

Fajã dos Vimes, situata sulla costa meridionale dell’isola, offre splendidi panorami, così come Fajã Grande, che offre cascate e incredibili possibilità di escursioni.

68 – Scopri la storia della produzione del formaggio dell’isola presso le cooperative lattiero-casearie di São Jorge

Cooperative lattiero-casearie di Sao Jorge, Azzorre

São Jorge è considerata una delle principali capitali casearie delle Azzorre, una pratica e una tradizione che risale al XV secolo, quando furono creati i primi insediamenti sull’isola.

Dalla fine degli anni ’80 la produzione di formaggi a São Jorge è stata limitata all’isola, il che significa che non è possibile ottenere questo tipo di formaggio da nessun’altra parte. Il formaggio di São Jorge è descritto come semiduro, con un caratteristico sapore speziato.

Pertanto, una visita ai numerosi caseifici dislocati in tutta l’isola è necessaria per provarne le prelibatezze casearie.

Prendi in considerazione UNIQUEJO, situato a Beira, che offre tour delle loro strutture e insegna ai visitatori il processo di produzione del formaggio, oltre a far degustare loro il meglio del formaggio São Jorge.

ISOLA DI FLORES

Flores Island tradotto in italiano significa Isola dei Fiori, che è sicuramente vero durante le estati, quando l’isola è ricoperta da molteplici colori di fiori tra cui ortensie e verghe d’oro.

Dall’isola di Flores fai una gita giornaliera all’isola di Corvo (l’isola più piccola delle Azzorre), è a soli 40 minuti di traghetto.

69 – Rifatevi gli occhi con la bellezza della cascata di Poço do Bacalhau

Cascata Poço do Bacalhau, Azzorre

Situata nel cuore dell’isola di Flores si trova l’iconica cascata Poço do Bacalhau, una cascata di fresca acqua piovana che cade da 90 metri di altezza e raccoglie una piccola piscina sul fondo dove le persone possono nuotare.

Quando visiti l’isola, assicurati di controllare se le i giorni precedenti sono stati piovosi, poiché in quel caso la cascata molto probabilmente avrà acqua in abbondanza e potrebbe persino farsi strada verso l’Oceano Atlantico, creando uno splendido scenario naturale che prende il sopravvento sulla zona. Le stagioni delle piogge tendono ad essere intorno a settembre-aprile, con dicembre come mese più piovoso.

Se visiti durante la bassa stagione delle piogge, potresti invece vedere solo un debole rivolo.

Circondata da verdi montagne ricoperte di muschio, non è necessario fare escursioni per raggiungere questa cascata, poiché è direttamente accessibile dalla strada.

70 – Trascorri ore a guardare la bellezza di Lagoa Funda e Lagoa Rasa

Lagoa Funda e Lagoa Rasa, Azzorre

Creati in una serie di sette crateri vulcanici, Lagoa Funda (laguna profonda) e Lagoa Rasa (laguna poco profonda) sono tra i molti laghi dell’isola di Flores, situati uno accanto all’altro.

Ogni laguna è situata a livelli diversi, ad esempio, c’è un dislivello di 150 metri tra Lagoa Rasa e Lagoa Funda, quindi assicurati di prenderti il tuo tempo ai punti panoramici, che troverai in quasi tutte le lagune.

Quando visiti Lagoa Rasa, assicurati di fermarti al Miradouro Calderia Rada e Funda, che offre una vista impeccabile sulla caldera e sulle lagune sia profonde che superficiali, circondate da una vegetazione verde.

Assicurati di pianificare al meglio il tuo viaggio in queste lagune controllando le previsioni del tempo. Nei giorni grigi, può esserci una fitta nebbia che ostruisce le ampie vedute.

71 – Immortala il riflesso dell’acqua a Poço Ribeira do Ferreiro (Alagoinha)

Alagoinha, Azzorre

Il Poço Riberia do Ferreiro fa parte della zona di conservazione della foresta del Morro Alto ed è una splendida scogliera completamente verde che offre molteplici cascate che conducono a un lago simile a uno specchio.

Sebbene sia difficile raggiungere questo splendido paesaggio in auto, si consiglia di indossare scarpe comode per attraversare un ponte di 10-15 minuti che attraversa Poço Ribeira do Ferreiro.

L’escursione potrebbe essere un po’ ripida, ma ne vale assolutamente la pena poiché l’escursione stessa è descritta come mistica.

Un consiglio bonus menzionato dai viaggiatori è provare a programmare il tuo viaggio alle cascate durante il tramonto, poiché è allora che i raggi dorati proiettano la loro luce sulle verdi scogliere e cascate, aumentando esponenzialmente la bellezza del luogo.

72 – Dai un’occhiata al design naturale di Rocha dos Bordões

Rocha dos Bordãos, Azzorre

Un altro bellissimo spettacolo naturale da non perdere è Rocha dos Bordões, una formazione naturale formata da grandi colonne di basalto multiple create attraverso il raffreddamento della lava della precedente attività vulcanica.

Benché attragga visitatori e gente del posto tutto l’anno, il momento migliore per vedere la Rocha dos Bodões è durante l’ora del tramonto, quando la luce proiettata sulla roccia crea una vista meravigliosa.

Sebbene il punto forte della Rocha dos Bordões siano le colonne di basalto, anche il bellissimo muschio verde e la vegetazione creano un bellissimo contrasto con il colore scuro della roccia.

Dai un’occhiata a Miradouro da Rocha dos Bordões per avere un panorama eccezionale sulla formazione rocciosa, dove i visitatori vedranno anche altri resti dell’attività vulcanica che ha dato forma a questa regione.

73 – Goditi panorami impressionanti di Lagoa Negra e Lagoa Comprida

Punto di vista Lagoa Negra e Lagoa Comprida, Azzorre

Lagoa Negra (Lago Nero) fa parte dei sette laghi dell’isola di Flores ed è conosciuto come il più profondo di tutti, con 100 metri di profondità. Lagoa Comprida (Long Lake) è il lago accanto a Lagoa Negra.

Percorri il sentiero ad anello che gira intorno ai laghi per avere davvero una vista completa e ammirare i colori blu e verde del lago.

Simile a Lagoa Funda e Lagoa Rasa, Lagoa Negra e Lagoa Comprida sono isole che sono state create su una serie di sette crateri vulcanici.

Dai un’occhiata al punto di osservazione di ogni lago, che offre anche ampie vedute dei laghi, dei crateri nel loro insieme, e dell’incredibile vegetazione che circonda l’area.

I belvedere si trovano all’interno della Reserva Florestal Parcial da Serra de S. Barbara e dos Misterios Negros, sulla costa occidentale dell’isola.

74 – Rinfrescati nelle piscine naturali di Santa Cruz das Flores

Piscine naturali di Santa Cruz das Flores, Azzorre

Uno dei principali punti d’interesse dell’isola durante l’estate è dato dalle piscine naturali di Santa Cruz das Flores, situate a Santa Cruz.

Il risultato di un’eruzione vulcanica è culminato con la creazione di questa piscina naturale, formando una bellissima piscina poco profonda con acqua blu e cristallina, perfetta per le famiglie. Sorprendentemente calda e con acque calme, assicurati di andarci presto al mattino se visiti durante l’intensa stagione estiva.

Mentre nuoti nelle meravigliose acque blu, potresti persino scorgere alcuni pesci qua e là, quindi tieni gli occhi aperti. Fermati al bar vicino, il Buenavista Cafe, dopo un tuffo rinfrescante, per fare rifornimento.

75 – Trascorri una giornata nella tranquillità dell’isola di Corvo

Isola Corvo, Azzorre

L’isola di Corvo è l’isola più piccola delle Azzorre, ma non lasciarti ingannare in termini di cose da fare. Prendi un traghetto da €10 dall’isola di Flores, che impiega circa 40 minuti in totale per arrivare.

Il birdwatching e le escursioni sono alcune delle cose migliori da fare sull’isola, quindi assicurati di portare il binocolo per avvistare uccelli come fischioni eurasiatici, colombacci e voltapietre rossicci.

Sali fino a Miradouro do Caldeirão, che vanta ampie vedute del cratere del vulcano che ha creato l’isola. Ammira la vegetazione verde che circonda i laghi al centro.

Infine, passeggia per la capitale Vila Nova do Corvo, entra nella Chiesa di Nossa Senhora dos Milagres e fermati nei musei della città per arricchire ulteriormente la tua esperienza.

Come arrivare alle Azzorre?

I voli sono il modo migliore per viaggiare alle Azzorre, poiché i traghetti trasportano persone solo tra le isole e non da altre parti.

Sebbene ogni isola abbia un aeroporto, Ponta Delgada nell’isola di São Miguel è l’aeroporto principale che riceve il maggior numero di voli internazionali. L’isola di Terceira ha voli diretti dal Regno Unito, dal Canada e dal Portogallo.

Se viaggi da paesi europei come Regno Unito, Spagna, Francia, Germania, Belgio, Svizzera e Paesi Bassi, ci sono voli diretti che puoi prendere per Ponta Delgada.

Chi viaggia dagli Stati Uniti, dal Canada, da Capo Verde e dalle Bermuda può anche prendere un volo diretto per Ponta Delgada.

Viaggiando da Lisbona, ci sono più voli diretti disponibili per le isole Faial, Santa Maria e Pico.

Per i trasferimenti aeroportuali, sono disponibili autobus, taxi e trasferimenti privati. Tuttavia, i trasferimenti aeroportuali potrebbero essere limitati sulle altre isole, quindi in questi casi potresti prendere in considerazione il noleggio di un’auto.

Come si viaggia tra le isole delle Azzorre?

Una volta arrivato a Ponta Delgada, viaggiare verso la tua isola di destinazione finale è facile e possibile tramite i traghetti tra le isole.

A seconda della stagione in cui viaggi, assicurati di tenere d’occhio il programma, poiché gli orari dei traghetti cambiano costantemente in base alla domanda.

Dove dormire alle Azzorre?

Le Azzorre hanno una grande varietà di alloggi tra cui scegliere, molti dei quali sono un mix di hotel, ostelli, ville e case private.

Scegli tra camere con vista sull’incredibile vegetazione e giardini, o con vista sulle acque blu e trasparenti dell’Oceano Atlantico. Molti hotel e case in affitto sono disponibili nelle capitali storiche di ciascuna isola, il che rappresenta un’ottima opzione per i visitatori che desiderano soggiornare vicino alle cose da vedere.

Scegli tra hotel a 5 stelle e ostelli economici che punteggiano le zone più ambite di ogni isola.

Assicurati di confrontare e scegliere la tariffa migliore il prima possibile, soprattutto se prevedi di visitare durante l’alta stagione estiva.

Dove andare dopo?

Mentre pianifichi il tuo viaggio alle Azzorre, prendi in considerazione l’aggiunta di altre importanti destinazioni portoghesi al tuo itinerario, tra cui Madeira, Lisbona e Oporto.

Per le destinazioni balneari, non perderti l’Algarve – Faro, Albufera e Lagos sono fantastiche città costiere per godersi la vacanza.

Considerazioni finali

Accogliendo viaggiatori da tutto il mondo con una natura infinita, impressionanti caratteristiche vulcaniche e geologiche e splendide piscine naturali che punteggiano ogni isola, le Isole Azzorre devono rapidamente entrare nella tua lista di luoghi da visitare.

Ci auguriamo che il nostro elenco completo di 75 cose da vedere e da fare alle Azzorre ti sia piaciuto e che ti abbiamo offerto molta ispirazione per il tuo prossimo viaggio.

Buon viaggio!

Federico Rudian è un Italian Content Localization Manager per Tourscanner. La sua passione per le lingue lo ha portato a laurearsi in Lingue e Culture per il Turismo, dove ha affinato le sue abilità in traduzione culturale e giornalismo, sfociate in questo blog che gli consente di unire l’utile al dilettevole scrivendo di viaggi, esperienze e posti meravigliosi. Questo non ha fatto che aumentare la sua lista di destinazioni imperdibili, e non vede l’ora di depennarle tutte viaggiando per il mondo e scoprendo le peculiarità che lo caratterizzano.