Un paradiso tropicale europeo che si trova al largo della costa africana e una destinazione turistica molto sottovalutata, l’idilliaco arcipelago vulcanico portoghese di Madeira – che è molto più della semplice casa di Cristiano Ronaldo – non rimarrà una gemma nascosta ancora per molto.

Vanta un clima subtropicale con temperature calde tutto l’anno, lussureggianti foreste pluviali piene di Levadas artificiali (sistemi di acquedotti perfetti per l’escursionismo), incredibili spiagge di sabbia dorata e nera; e alcune aziende vinicole davvero impareggiabili (e Pancha, se stai cercando qualcosa di più forte), quest’oasi dell’isola può offrire avventura, cultura e storia a palate.

Con una gamma di cose meravigliosamente uniche da fare a Madeira, quando avrai finito questo elenco, sarai impaziente di prenotare la tua vacanza sull’isola!

1 – Percorri il sentiero Vereda do Areeiro

Vereda do Areeiro a Madeira

Non negoziabile per gli escursionisti che amano le sfide, il famoso e bellissimo sentiero Vereda do Areeiro si snoda per circa 7,4 km (in genere si impiega 3,5 ore per completarlo) tra Pico Ruivo e Pico do Arieiro – i due punti più alti dell’intera isola vulcanica – che copre gallerie, pendii ripidi e scale costruite nella parete rocciosa che sembrano salire dritte fino al cielo.

Con vette che svettano sopra le nuvole alte fino a 1861 metri, nelle giornate limpide puoi ammirare panorami mozzafiato delle vette e dei villaggi sottostanti, avvistando diverse specie endemiche di uccelli e animali selvatici lungo il percorso.

Suggerimento: anche se puoi sempre percorrerlo da solo, considera di partecipare a un tour all’alba che include il ritiro e la riconsegna dell’hotel.

2 – Va’ a guardare i delfini!

osservazione dei delfini a Madeira

I delfini sono una delle caratteristiche più accattivanti di Madeira, ecco perché diverse compagnie di tour offrono gite in barca per osservare i delfini che partono dall’area principale di Funchal per trovare queste maestose creature nel loro habitat naturale, tramite un catamarano di lusso o motoscafo ad alto numero di ottani (a seconda delle dimensioni del tuo gruppo).

Qualunque imbarcazione tu scelga, ricorda: mentre i delfini possono essere visti tutto l’anno, gli avvistamenti sono più frequenti tra maggio e settembre, che è anche l’alta stagione per osservazione delle balene!

3 – Spunta le principali attrazioni con un biglietto dell’autobus hop-on hop-off

tour in autobus a Madeira

Un ottimo modo per scoprire sia i punti migliori del centro di Madeira che le numerose meraviglie naturali fuori dai sentieri battuti, i tour in autobus hop-on-hop-off sono una soluzione a basso costo per le persone che vogliono spuntare tutte le principali attrazioni di Funchal senza mettere in troppo lavoro le gambe.

Con percorsi offerti in più aree dell’isola, puoi semplicemente sederti e rilassarti sul ponte superiore e goderti la narrazione audio mentre passi dal Museo del vino e dalla passerella di Doca do Cavacas sul circuito del tour di Funchal; il Casinò e il mercato Lavradores sul circuito di Camara de Lobos; o il famoso Skywalk alto 580 metri sul percorso Camara de Lobos.

Se il tempo è ristretto, un tour in autobus è una delle cose migliori da fare a Madeira.

4 – Fermati ad annusare le rose al Giardino Botanico di Madeira

Giardino botanico di Madeira

Un lussureggiante paradiso verde nel cuore di Funchal, il Madeira Botanical Garden è un’oasi di pace perfetta per sfuggire al trambusto dei principali luoghi di ritrovo turistico.

Con oltre duemila diverse specie colorate e autoctone arrivate da tutto il mondo, distribuite su 35.000 metri quadrati, il giardino è un paradiso per gli amanti delle piante e per coloro che semplicemente amano la tranquillità dell’ambiente.

consiglio: se cerchi panorami imbattibili, fai un giro sulla Funivia del giardino botanico fino al paese di Monte. Il viaggio di andata e ritorno di 15 minuti presenta paesaggi mozzafiato della baia di Funchal, del fiume João Gomes e dei vivaci giardini.

5 – Esci dalla città con un tour in jeep 4X4

tour in jeep a Madeira

Un ottimo modo per sperimentare i drammatici cambiamenti del terreno mentre ti sposti da un angolo all’altro dell’isola di Madeira, i tour in jeep sono un’opzione eccitante e avventurosa per coloro che desiderano un’attività turistica di Funchal davvero unica e ricca di emozioni.

Offrendo sia avventure fuoristrada che gite di mezza giornata più convenzionali su strade asfaltate attraverso le splendide aree costiere fuori Funchal, i tour in jeep includono in genere il ritiro e la riconsegna dell’hotel, una guida bilingue per fornire informazioni sullo scenario spettacolare che attraverserai, così come le soste alle cantine, lo Skywalk, la 25 Fountains Levada Walk e molto altro, a seconda del tour che preferisci.

6 – Fai un tuffo nelle piscine vulcaniche di Porto Moniz

Piscine di Porto Moniz, Madeira

Per gli amanti della natura, Porto Moniz è una tranquilla cittadina costiera sul confine nord-occidentale dell’isola di Madeira che ospita uno dei fenomeni naturali più sorprendenti d’Europa: le piscine vulcaniche.

Con acque calme e limpide che contrastano perfettamente con il mare selvaggio dall’altra parte del muro, le piscine naturali di acqua salata offrono la possibilità ai viaggiatori stanchi di rilassarsi e ringiovanire mentre si godono le viste rilassanti dell’Atlantico.

7 – Esplora il centro storico di Funchal con un tour a piedi

tour a piedi a Madeira

Anche se non c’è niente di sbagliato in un giro in macchina turistica, le strade colorate e acciottolate e gli accoglienti vicoli del centro storico di Funchal (AKA Zona Velha) si esplorano al meglio a piedi per godersi al meglio questa zona.

Nonostante ogni giorno offra qualcosa di leggermente diverso a seconda di ciò che accade in città e nei dintorni, la maggior parte dei tour a piedi fa tappa al mercato degli agricoltori, al monastero di Santa Chiara di 500 anni, alla chiesa di San Pietro dalle pareti bianche (nota per i suoi campanile in maiolica colorata) e, se hai sete, alle porte di una o due cantine.

Nota: se partecipi a un free tour, assicurati di lasciare una mancia se ne è valsa la pena.

8 – Discendi in corda doppia lungo le pareti rocciose in un’escursione con canyoning

canyoning a Madeira

Un’attività esilarante e stimolante riservata ai più allenati e coraggiosi, il canyoning in luoghi come Ribiera das Calas, Ribiero Frio (fiume freddo) o le scogliere alte 15 metri sopra Ribeira do Cidrão nella Valle delle Monache è un’esperienza irripetibile.

Una combinazione di escursioni, nuoto e arrampicata con cascate lungo il percorso, questo sport è un’ottima opzione per i drogati di adrenalina che desiderano esplorare il terreno naturale di Madeira nella sua forma più cruda.

9 – Va’ in escursione alla vetta del Pico Ruivo prima dell’alba

Pico Ruivo, Madeira

L’escursione più iconica sull’isola di Madeira, una passeggiata all’alba fino alla cima del Pico Ruivo è un’esperienza indimenticabile che sicuramente illuminerà qualsiasi feed di social media.

Questo impegnativo trekking dura circa 90 minuti, inizia a Santana (a circa un’ora di auto da Funchal) e richiede un discreto livello di forma fisica mentre attraversi tunnel, lungo sentieri stretti e sezioni ripide. Ma, quando catturi i primi raggi di luce mentre si innalzano sulla baia di Funchal da quello che è ufficialmente il punto più alto dell’isola, 1861 metri, godrai di una vista spettacolare.

10 – Prova un giro in slittino sul Monte Sledge!

Monte Sledge a Madeira

Dimentica taxi e autobus. Perché non scivolare per le strade del Monte sul mezzo di trasporto più famoso disponibile: i cestini! Simile a un cesto di vimini incrociato con un carrello della spesa, i Monte Sledge sono tanto un’attrazione turistica quanto un’avventura.

Per circa 10 minuti e due chilometri, due autisti amichevoli spingeranno e sterzeranno la slitta lungo una serie di strade tortuose tra Monte: ad alta velocità e attività folkloristica da fare assolutamente!

11 – Fai una gita di un giorno nella splendida isola di Porto Santo

Gita di un giorno all'isola di Porto Santo da Madeira

Isola sorella più piccola ma non per questo meno bella di Madeira, Porto Santo ospita lunghe spiagge dorate, acque turchesi e uno dei campi da golf più belli del mondo.

A circa 2 ore e 30 minuti di barca dal porto di Funchal (o un breve viaggio in aereo, se prenoti un trasporto in idrovolante!), quest’isola rilassata offre alcuni luoghi incredibilmente pittoreschi che si apprezzano al meglio a piedi.

Anche se non mancano le attività sull’isola – Christopher Columbus House Museum, il punto panoramico di Pedreira, stand-up paddleboarding e una spiaggia di sabbia dorata lunga 9 km – è l’incredibile parete rocciosa Pico de Ana Ferreira alta 10 metri il vero spettacolo .

12 – Guarda il belvedere di Cabo Girão

Punto panoramico Cable Girao, Madeira

La vista dalla cima della scogliera di Cabo Girão a Madeira non solo è incredibilmente pittoresca (e non sorprendentemente popolare), ma offre anche un’esperienza senza precedenti da batticuore. Come mai? Perché, essendo la seconda scogliera più alta del mondo, offre un sorprendente salto di 500 metri dallo skywalk con pavimento in vetro nelle acque blu sottostanti.

Mentre la regione è famosa per gli escursionisti, la maggior parte dei turisti preferisce visitare Cabo Girão come parte di una mezza giornata di esplorazione della zona in una VW 4×4.

13 – Inizia la tua giornata al Museo CR7

Museo CR7, Madeira

Che tu sia un appassionato di calcio o meno, non si può negare che il Portogallo sia uno dei leader mondiali nella produzione di giocatori di serie A – beh, uno, in particolare, mi viene in mente: Christiano Ronaldo.

A casa di Ronaldo, il Museo CR7 nell’area principale di Funchal, i visitatori appassionati di sport possono sfogliare fotografie iconiche della sua carriera, guardare video di momenti salienti e ascoltare la sua storia e fare un selfie con una replica di una statua di cera.

Pieno di cimeli, il museo espone anche i trofei di Ronaldo (che ha vinto al Nacional, allo Sporting, al Manchester United e al Real Madrid), i Pallone d’Oro e gli Stivali d’Oro.

Vuoi di più? Dal momento che il famoso attaccante / gregario è cresciuto a Madeira, una serie di Tour di Cristiano Ronaldo ti mostrano dove ha vissuto, giocato a calcio e i luoghi che ha frequentato.

14 – Percorri il sentiero mozzafiato delle 25 fontane a Rabaçal

25 Sentiero delle fontane, Madeira

I sentieri escursionistici di Madeira sono pieni di cascate impressionanti e vegetazione lussureggiante, ma nessuno offre un’esperienza sensoriale come il sentiero delle 25 fontane di Rabaçal.

Partendo da Rabacal e impiegando circa 4 ore e 30 minuti di escursione, il circuito di circa 11 km è pieno di panorami e suoni straordinari: lagune naturali, boschi di alloro, flora e fauna endemiche e, naturalmente, i 25 giochi d’acqua che puoi contare lungo la strada.

Suggerimento: il modo migliore per esplorare la foresta di alloro, patrimonio dell’UNESCO, è con una guida locale. In questo modo, verrai prelevato dal tuo hotel e imparerai tutto sul paesaggio mentre lo attraversi.

15 – Passeggiata nella Valle delle Monache

Valle delle Monache, Madeira

Nascosta nel cratere di un vulcano spento a circa 25 minuti di auto da Funchal, la Valle delle Monache (Curral das Freiras) è un villaggio da cartolina.

All’imbocco della valle, incontrerai il Convento di Santa Clara del XVI secolo, costruito come rifugio dai pirati. Ci sono molte bancarelle di souvenir, ristoranti (Sabores do Curral) e splendidi panorami da apprezzare.

Se sei pronto per una passeggiata, fatti portare al punto panoramico di Eira do Serrado e poi scendi verso la città.

16 – Cammina lungo le scogliere di Ponta de São Lourenço

Scogliere di Ponta de São Lourenço, Madeira

Costeggiando l’acqua come punto più orientale dell’isola, la lunga e sottile penisola di Ponta de São Lourenço, con le sue rocce frastagliate e i sorprendenti contrasti di colore, è una tappa obbligata di Madeira.

Nella zona troverai famosi sentieri pedonali (basta non avvicinarti troppo al bordo), un faro, una pletora di lucertole di Madeira, uccelli unici e animali selvatici amichevoli e un caffè alla fine per ricaricare le batterie .

L’escursione principale – Vereda da Ponta de São Lourenço – dura circa due ore e mezza (anche se puoi prendere una barca fino alla fine se preferisci), ma per la possibilità di immergerti nel porto di Sardinha alla fine ne vale la pena.

17 – Ammira la statua del Cristo Re a Garajau

Statua del Cristo Re a Garajau, Madeira

Affacciato sull’acqua al punto panoramico di Ponta do Garajau dal 1927 (sebbene a 15 metri di altezza, non così alto come la sua controparte di Rio de Janeiro) la statua del Cristo-Re – e semplicemente il punto di vista stesso – è un must da vedere nel sud di Madeira, a circa 20 minuti da Funchal in auto.

Dopo aver scattato un paio di selfie presso l’imponente struttura, salta sulla funivia fino alla spiaggia di Garajau e goditi il sole.

Indicazioni in Google Maps

18 – Visita le tradizionali case di Santana

Case Santana, Madeira

Santana, una piccola e affascinante parrocchia nel nord di Madeira ricca di frutteti di mele, pere e ciliegi, ha una storia affascinante da scoprire.

La prima cosa che noterai di Santana sono le sue insolite case dal tetto triangolare: tradizionalmente dipinte di rosso e bianco con travi in legno marrone scuro, le case in pietra sono davvero qualcosa di straordinario.

Di per sé, le case con struttura ad A sono affascinanti, tuttavia, per l’esperienza più memorabile, prendi in considerazione la possibilità di scegliere un tour di un’intera giornata del nord che si stringe in visite a luoghi come Pico Arieiro e la foresta di Laurissilva.

19 – Torna indietro nel tempo al Museo di Storia Naturale

Museo di Storia Naturale, Madeira

Trovato all’interno del Palazzo di São Pedro a Funchal (un grande esempio di architettura civile portoghese), il Museo di Storia Naturale di Madeira è un gioiello culturale che merita una visita: essendo il più antico museo dell’arcipelago di Madeira, la sua reputazione lo precede.

Il museo contiene oltre 41.000 esemplari e manufatti provenienti da tutto il mondo: di tutto, dalle conchiglie ai minerali, dagli uccelli imbalsamati ai dipinti locali e migliaia di specie animali diverse.

Prima di partire, assicurati di dare un’occhiata al giardino di piante aromatiche e medicinali di 560 metri quadrati, dove dozzine di piante medicinali, autoctone e aromatiche creano un’esperienza simile alla giungla.

Indicazioni in Google Maps

20 – Fai immersioni subacquee!

immersioni subacquee a Madeira

Per i subacquei, Madeira è una mecca, ed è facile capire perché. Le acque calde (regolarmente sopra i 20 gradi Celsius) rendono l’isola perfetta per lo snorkeling o le immersioni tra febbraio e novembre, e ci sono centinaia di siti da esplorare durante la tua prossima vacanza subacquea.

C’è Ponta de São Lourenço, che vanta incontri marini tra cui delfini e razze; le coste al largo dell’isola di Porto Santo, un’altra delle mete preferite per avvistare la vita marina; Quinta do Lorde dove i neofiti possono iscriversi a un’esperienza a gravità zero (un “Try Dive”) e persino il comfort limitato dell’Acquario di Madeira!

Non importa il tuo livello di esperienza, c’è un tuffo per tutti su quest’isola paradisiaca.

21 – Immergiti nella natura Parco Naturale Queimadas

Burns Natural Park, Madeira

A circa 45 minuti di auto da Funchal, il Parco Naturale di Queimadas a nord dell’isola, con la sua fitta vegetazione, che avvolge le foreste e imponenti formazioni rocciose vulcaniche, promette una fantastica giornata all’aria aperta per tutte le età.

C’è da aspettarselo, questo lussureggiante parco offre alcuni dei migliori sentieri escursionistici di Madeira, tra cui il trekking di 4 ore e 7,3 miglia Levada do Caldeirão Verde che offre panorami spettacolari sul villaggio di São Jorge.

22 – Percorri la panoramica strada costiera VE2

Strada costiera VE2, Madeira

Collegando il nord dell’isola con il nord-ovest vicino a Porto Moniz, la strada costiera VE2 è uno dei percorsi di guida più spettacolari d’Europa, che si snoda lungo scogliere con nient’altro che acque scintillanti e imponenti pareti rocciose a perdita d’occhio.

Se riesci a assicurarti una decappottabile aperta, aziona lo stereo, lascia che il vento ti scompigli i capelli e goditi il panorama!

Indicazioni in Google Maps

23 – Iscriviti a una lezione di surf

surf a Madeira

Se hai mai desiderato provare il surf, Madeira è il posto perfetto. Non solo ci sono diversi di surf spot principali sull’isola, come Porto da Cruz e Jardim Do Mar, che offrono calette tranquille per i principianti per imparare il mestiere senza troppe onde che si infrangono su di loro, ma non mancano anche i locali amichevoli felice di mostrarti come fare.

Prendi in considerazione punti caldi come Ponta Pequena, Paul do Mar e Fajã da Ovelha, tutti ottimi per i più esperti.

24 – Passeggia nel Giardino Tropicale di Monte Palace

Giardino tropicale di Monte Palace, Madeira

Un vasto giardino tropicale di 70.000 metri quadrati pieno di oltre 100.000 specie di piante provenienti da tutto il mondo, il Giardino tropicale di Monte Palace offre una visione unica della flora e della fauna esotiche.

E anche se non è così appariscente come alcune altre attrazioni di Madeira, quello che troverai qui è invece uno spazio tranquillo e calmo per ammirare la bellezza di piante e fiori in un ambiente lontano dal trambusto esterno – e afferrare una tazza di caffè a buon mercato dal bar in loco mentre lo fai.

Suggerimento: il modo migliore per accedere al Garden è salire sulla funivia (scorri fino al punto 28).

25 – Cammina dietro una cascata sul sentiero Levada Nova

Sentiero Levada Nova, Madeira

Una passeggiata relativamente facile (e sorprendente), il sentiero Levada Nova vicino a Ponta do Sol ti porta in un viaggio attraverso paesaggi meravigliosi e siti storici, passando per i villaggi di Ribeira Brava e attraverso fattorie di canna da zucchero e proprietà di lunga data.

Sebbene ogni tour ed escursione differisca leggermente, puoi aspettarti di camminare per quasi sei chilometri nel corso di circa due ore.

Per chi cerca un’escursione più impegnativa, il sentiero Levada do Moinho a Levada Nova è lungo 13,5 chilometri e rappresenta una degna prova di resistenza.

26 – Vola sopra Funchal con un’avventura in parapendio

parapendio a Madeira

Se stai cercando una scarica di adrenalina, preparati a vivere un’avventura in parapendio sulla frastagliata costa di Madeira.

Con sedi in tutta l’isola in luoghi come Funchal, Arco da Calheta e Porto Moniz, le compagnie di avventura offrono attrezzature di prima qualità e una guida esperta che gestirà tutti i controlli: per te, si tratta di immergerti in panorami mozzafiato!

27 – Un po’ di cultura al Museo d’Arte Contemporanea

Museo d'Arte Contemporanea, Madeira

Per una nuova interpretazione della tradizionale esperienza del museo d’arte, vai al premiato museo di arte contemporanea di Madeira. A circa 30 minuti da Funchal, l’attrazione turistica offre uno spaccato affascinante degli artisti portoghesi moderni, con collezioni che vanno dagli anni ’60 agli anni ’20.

Suggerimento: poiché il museo ospita anche una serie di spettacoli musicali, spettacoli teatrali e conferenze, controlla il sito web prima di visitarlo per vedere cosa c’è in programma.

Indicazioni in Google Maps

28 – Sali sulla famosa funivia di Funchal

Funivia di Funchal, Madeira

Piedi stanchi? Per evitare il lungo e tortuoso trekking fino a Monte o giù per Funchal, prendi in considerazione l’idea di salire a bordo del funivia!

Offrendo una maestosa transizione dalla città di Funchal sul mare a colline lussureggianti e pendii verdi tentacolari più in alto, il viaggio di 3200 metri e 20 minuti è a dir poco magico.

Ma il divertimento non finisce qui; in cima, dai un’occhiata al Giardino Tropicale di Monte Palace, al Museo delle Pietre Semipreziose, alla Chiesa di Nostra Signora del Monte, fai una passeggiata nel Parco Municipale di Monte e, naturalmente, non dimenticare di fare un giro sul tradizionale slittino da basket!

29 – Scatta un selfie al belvedere di Véu da Noiva

Viewpoint Velo da sposa, Madeira

Situato a Seixal, il punto panoramico Véu da Noiva illuminerà sicuramente qualsiasi feed di Instagram, offrendo viste panoramiche sulla costa nord-occidentale di Madeira e una cascata che scorre nell’oceano blu sottostante.

Per arrivarci, segui semplicemente la vecchia strada tra Seixal e São Vicente e, mentre sei in zona, prendi in considerazione di trascorrerci una giornata fermandoti a Porto Moniz, alla spiaggia di Seixal e alle piscine naturali di Seixal.

Indicazioni in Google Maps

30 – Dirigeti verso il belvedere di Vereda dos Balcões

Percorso del balcone, Madeira

A soli 1,4 chilometri di sola andata, la semplice ma straordinaria passeggiata Vereda dos Balcões offre viste da cartolina delle vette più alte dell’isola.

Situato vicino a Ribeiro Frio, il sentiero è breve e dolce e perfetto per tutte le età.

Già che ci sei, fai un salto all’incubatoio ittico di Ribeiro Frio per un souvenir e tieni gli occhi aperti per vedere alcuni degli uccelli firecrest residenti sull’isola (piccoli con una corona arancione brillante).

31 – Scopri la vita marina locale all’Acquario di Madeira

Legno d'acquario

Un viaggio a Madeira non sarebbe completo senza una visita al piccolo, unico Acquario situato nella replica del forte di São João Baptista nel villaggio settentrionale di Porto Moniz.

Con un’impressionante varietà di vita marina nativa di tutta la regione (alcuni dei quali si trovano anche nelle Azzorre) distribuita in 12 piscine, offre ai visitatori grandi e piccini di avvicinarsi e conoscere da vicino oltre 90 specie diverse, c’è persino un touch pool dove i visitatori possono avvicinarsi come mai prima d’ora e conoscere da vicino tutte queste specie!

Per una migliore esperienza, iscriviti a un’immersione con bombola!

32 – Ammira la Cattedrale di Funchal

Cattedrale di Funchal, Madeira

Risalente alla colonizzazione iniziale dell’isola, l’imponente cattedrale di Funchal della fine del XV secolo sorge nel centro della capitale di Madeira, svettando sugli edifici circostanti.

La Cattedrale di Nostra Signora dell’Assunzione a Sé, edificio gotico da cartolina, presenta imponenti vetrate, pezzi di legno dorato e dipinti appollaiati in cima alle pareti, oltre a numerosi manufatti religiosi.

Partecipa a un tour della città di Funchal, la maggior parte del quale passerà davanti a questo importante punto di riferimento dell’isola.

33 – Cammina per la Levada do Caldeirão Verde

Levada do Caldeirão Verde, Madeira

Una delle cose essenziali da fare a Madeira per gli amanti della natura, la Levada do Caldeirão Verde (canale d’acqua artificiale) è un famoso sentiero escursionistico di mezza giornata che si snoda attraverso tunnel con abbondanza di verde e viste mozzafiato lungo il percorso.

Sebbene il percorso sia di circa 6,25 chilometri fino a Caldeirao Verde e altri 6,25 indietro, non è troppo ripido, il che lo rende un’attività perfetta per le famiglie.

Se non hai voglia di pianificare il tuo itinerario, i tour privati e per piccoli gruppi possono eliminare tutto il tuo stress.

34 – Salta in mountain bike!

tour in bicicletta a Madeira

Sia che tu scelga la mountain bike (sicuro di bruciare poche calorie) o la bici da cross (perfetta per i drogati di adrenalina), i sentieri di Madeira sono il luogo perfetto per farti battere il cuore.

I paesaggi lussureggianti e verdi intorno all’isola – dalle levadas artificiali come Levada da Serra o la vetta della montagna Pico do Arieiro – sono un costante promemoria del perché così tante persone scelgono quest’isola per la loro fuga di vita, ricevendo oltre 300 giorni di sole durante tutto l’anno !

Non sai da dove iniziare? Perché non pedalare attraverso la Laurisilva (foresta di allori), patrimonio dell’UNESCO, natura incontaminata nota per la sua ricca biodiversità?

35 – Ammira la cascata dell’angelo

Cascata dell'Angelo, Madeira

Da non confondere con la cascata più alta del mondo in Venezuela, la Cascata dos Anjos Madeira è una delle più famose di Madeira, e per una buona ragione. La gente del posto lo chiama “l’unico autolavaggio gratuito di Madeira” perché puoi guidare sulla strada ER101 (o camminare, se sei abbastanza coraggioso) direttamente sotto di essa!

A soli 5 minuti dal Cais da Ponta do Sol (un ottimo punto panoramico), è una tappa obbligata lungo la costa sud-occidentale dell’isola.

Indicazioni in Google Maps

36 – Scopri tutto sull’isola al Madeira Story Center

Centro di storia del legno

Situato nel cuore del centro storico di Funchal, il Madeira Story Center è un museo che, attraverso una serie di mostre interattive, si tuffa nella storia e nella cultura di quest’isola poco conosciuta, esplorandone la scoperta, la guerra con i pirati, le origini vulcaniche, e molto altro ancora.

Dopo aver controllato le vetrine, ti aspetta un bistrot con terrazza, il luogo perfetto per riposare le gambe e assaporare un autentico pasto portoghese.

Indicazioni in Google Maps

37 – Passeggia nei colorati giardini di Palheiro

Giardini Palheiro, Madeira

Uno dei giardini più belli di Madeira, i giardini Palheiro di 14 ettari (appollaiati in cima alle colline a est di Funchal) sono un paradiso lussureggiante dove puoi passeggiare tra fontane e stagni, fiori selvatici e oltre 650 specie di piante esotiche .

È anche sede di un’affascinante casa da tè nel cosiddetto Giardino delle donne, solo una delle tante aree a tema nello spazio rilassante e pieno di natura.

38 – Mantieni il tuo equilibrio su uno stand-up paddleboard

paddleboarding a Madeira

Madeira è nota per le sue acque cristalline, che rendono l’isola un paradiso per gli appassionati di sport acquatici. Una di queste attività incredibilmente popolari a Madeira (e che ha preso d’assalto il mondo negli ultimi anni)? Stand up paddle (SUP)!

Molti tour operator offrono sessioni di pagaiata di gruppo intorno alla baia di Funchal o al mare del parco marino di Garajau, dove è possibile ammirare splendidi tramonti sull’isola. Oppure, puoi semplicemente noleggiare la tua tavola e andare al tuo ritmo.

39 – Esplora il Museo di Arte Sacra di Funchal

Museo di arte sacra di Funchal, Madeira

Nascosto nell’ex palazzo vescovile del XVI secolo nel cuore di Funchal, il Museo d’Arte Sacra ospita una delle più belle collezioni di arte religiosa del Portogallo, che espone una selezione eclettica di sculture, gioielli, abiti tradizionali, dipinti e manufatti in oro e argento risalenti al 1400.

Aperto dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 17:00, è il luogo ideale per trascorrere un’ora o due prima di assaporare un abbondante pranzo presso il vicino Rei da Poncha.

40 – Scopri i dettagli alla Madeira Film Experience

Esperienza cinematografica a Madeira

L’ultima aggiunta alla crescente lista di attrazioni dell’isola, l’Esperienza cinematografica a Madeira fornisce l’introduzione ideale di 30 minuti per qualsiasi vacanza sull’isola, spiegando in modo creativo i 600 anni di storia di questo bellissimo arcipelago.

Inoltre, grazie alla sua posizione all’interno del Marina Shopping Center, c’è un sacco di cibo e shopping nelle vicinanze per trascorrerci un bel pomeriggio.

41 – Partecipa a un tour in quad!

tour in quad a Madeira

Avventurieri, prendete nota.

I tour in quad sono un’attività estremamente popolare a Madeira, che ti consente di esplorare i sentieri dell’isola e i suoi splendidi panorami, lontani dalle orde di turisti e davvero fuori dai sentieri battuti.

La maggior parte di queste compagnie ti offrirà il prelievo dal tuo hotel o ostello a Funchal prima di tornare di nuovo al termine del tour. In questo modo, puoi esplorare zone incantevoli come Valle delle Monache, Pico Ruivo (la vetta più alta dell’isola) e Balcões de Ribeiro Frio) senza doversi preoccupare dei trasporti.

42 – Trascorri la giornata al parco a tema di Madeira

Parco a tema di Madeira
interno di una tipica casa di paglia al parco a tema di Madeira

Situato a Santana, a nord, l’affascinante Parco a tema di Madeira non è il tipico parco a tema in stile ruota panoramica e autoscontro: è un luogo ideale per famiglie o gruppi che desiderano conoscere le tradizioni dell’isola, abbracciare la natura e apprezzare la più ampia storia portoghese.

Nonostante l’approccio educativo, ci sono ancora molte attività: viaggi in treno, in barca, un cinema e un parco giochi, solo per citarne alcuni.

43 – Lasciati entusiasmare da una degustazione di Poncha

Degustazione di poncha a Madeira

Il vino fortificato di Madeira potrebbe essere l’esportazione più famosa dell’isola, ma i buongustai autoproclamati non possono andarsene senza aver assaggiato alcune delle altre prelibatezze locali.

Uno di questi è Poncha! Una bevanda tradizionale a base di aguardiente (alcol forte), succo di limone, miele e succo d’arancia (o succo di limone – provali entrambi), questo dolce cocktail ha origini che risalgono al XVI secolo.

Per probabilmente il Poncha più appetitoso della città, punta dritto su Rei da Poncha a Funchal o Taberna da Poncha nell’adorabile cittadina di Serra De Agua. Oppure, ottieni il meglio da entrambi i mondi con un tour di degustazione dedicato!

44 – Drift dietro gli angoli del Faial Karting Track

Pista di karting di Faial, Madeira

Per chi cerca qualcosa di un po’ più (molto di più!) adrenalinico, la pista di karting di Madeira è il posto dove andare. Con la sua pista asfaltata lunga 1040 metri piena di curve strette, tornanti tecnici e lunghi rettilinei, è una grande attività all’aria aperta per far pompare il sangue.

Inoltre, grazie alla sua posizione vicino a Santana, è raramente affollato e i panorami sono splendidi.

45 – Passeggia a Fajã dos Padres

Fajã dos Padres, Madeira

A cavallo del mare sulla costa meridionale dell’isola, Fajã dos Padres è una raccolta di pittoreschi cottage costruiti sui terreni di un’azienda agricola biologica (che offre degustazione di frutta).

Conosciuto per la sua spiaggia tranquilla, la funivia (è l’unico modo per scendere dalla scogliera di 300 metri fino alla proprietà) e il ristorante in loco, si vende come un’attrazione unica e fuori dagli schemi che vale la pena esplorare.

46 – Riempi la tua faccia in un tour gastronomico di Funchal

tour gastronomici a Madeira

Offri un buffet di cibo delizioso nei ristoranti preferiti dalla folla, nei ristoranti segreti e nei venditori ambulanti, i tour gastronomici di Funchal offrono ai visitatori affamati la possibilità di assaporare le delizie culinarie di Madeira mentre esplorano le strade acciottolate della città a piedi.

Guidati da una guida locale esperta che ti introdurrà alle gemme nascoste del centro città, aspettati di assaporare di tutto, dalle crêpes alla torta al miele, l’Espetada Madeirense (spiedini di manzo), il Bolo do Caco (un pane tradizionale), i frutti tropicali , e accompagnare il tutto con vino locale o Poncha.

47 – Scopri il Museo delle balene di Madeira

Museo delle balene di Madeira

Una delle cose più interessanti da fare a Madeira per i visitatori – appassionati di nautica o meno – il Museo delle balene (o Museu das Baleias) si trova a Caniçal sulla costa orientale e offre una rappresentazione non filtrata dell’industria della caccia alle balene attraverso modelli realistici, strumenti e manufatti reali e display interattivi.

Lungi dall’essere totalmente dedicato all’industria stessa, il museo si tuffa anche nell’importanza della conservazione della vita marina, utilizzando filmati 3D per raccontare storie affascinanti.

48 – Assisti a uno spettacolo folcloristico tradizionale nel villaggio di Calheta

spettacolo folcloristico a Madeira

Per gli amanti della cultura, conoscere il folklore di Madeira attraverso canti e danze (di solito il Bailinho da Madeira) mentre si esplora l’affascinante villaggio di Calheta è un altro dei punti salienti di Madeira.

Il gruppo, dopo aver vinto il prestigioso premio “7 meraviglie della cultura popolare” per la sua importanza nell’intrattenimento portoghese, è diventato famoso per i suoi spettacoli dal vivo che si tengono in diversi punti di Calheta.

Per un’esperienza completa, opta per un biglietto che include la cena con bevande (e il rientro in hotel, così puoi bere a tuo piacimento).

49 – Assaggia i migliori vini dell’isola con una degustazione ufficiale

degustazione di vini a Madeira

Per i viaggiatori assetati, l’omonimo e caratteristico vino fortificato di Madeira è centrale nella sua cultura come qualsiasi cibo o bevanda, che si trova regolarmente nei bar e nei ristoranti di tutta l’isola.

Se stai cercando un buon posto, ti consigliamo il Blandy’s Wine Lodge . Tuttavia, se la tua idea di divertimento è assaggiare molte delle miscele degne di nota dell’isola in una volta sola, un tour di degustazione di vini condotto a livello locale è la strada da percorrere.

50 – Fai un tuffo nella spiaggia di sabbia nera di Seixal

Seixal, legno

Una visita imperdibile per gli appassionati di fotografie, Seixal è una sottile distesa di sabbia nera che è nota per essere uno dei luoghi più pittoreschi dell’isola.

Sicuro e popolare sia per il nuoto che per il surf, con montagne lussureggianti come sfondo e ai piedi della città di Seixal, è una visita imperdibile.

Come piccolo bonus, a differenza di molte spiagge dell’isola, Saixal non ha costi di ingresso.

Indicazioni su Google Maps

51 – Scatta la tua nuova foto del profilo al 3D Fun Art Museum

3D Fun Art Museum, Madeira
credito a 3D Fun Art

Un luogo meraviglioso in cui le illusioni ottiche prendono vita, questa affascinante attrazione di Funchal presenta oltre 40 stanze da brivido, divertenti e accattivanti.

Dalle foto 3D che fanno sembrare che tu abbia un dinosauro come animale domestico agli enigmi rompicapo, è un ottimo posto per divertirsi con tutta la famiglia.

52 – Individua stalattiti nelle Grotte di São Vicente

Grotte di São Vicente, Madeira

Qualche appassionato speleologo là fuori?

Stai cercando di entrare nel sottosuolo ed esplorare alcune delle più belle formazioni naturali di Madeira attraverso una serie di tunnel tortuosi che risalgono alle eruzioni vulcaniche di 890.000 anni fa? Allora le Grotte di São Vicente sono il posto giusto.

Situato nell’omonima città sulla costa settentrionale, il percorso sotterraneo attraversa circa un chilometro sotto la superficie, integrato dal Volcano Center che esplora l’affascinante sviluppo e la storia della regione.

53 – Esplora il Parco Naturale Ribeiro Frio

Parco Naturale Ribeiro Frio, Madeira

Per una gita di un giorno che ti mostrerà il meglio della bellezza di Madeira, dirigiti dritto verso il Parco Naturale Ribeiro Frio, un’oasi naturale che ospita sentieri escursionistici, chilometri di Levadas, cascate, la magnifica foresta di Laurissilva e una fauna selvatica unica .

Con una vegetazione lussureggiante e diversi sentieri da esplorare, questo splendido posto vicino a Santana è (di solito) meglio visitato in un viaggio pre-organizzato che include trasporto, pranzo e passeggiate guidate.

54 – Sosta al villaggio di pescatori di Câmara de Lobos

Camera dei Lupi, Madeira

Un bellissimo villaggio di pescatori a circa 10 chilometri a ovest di Funchal (a una facile corsa in taxi) con un ambiente idilliaco, Câmara de Lobos è un luogo pittoresco sulla costa meridionale che vale la pena visitare per la sua lunga storia, le barche colorate ormeggiate nella baia e frutti di mare freschissimi.

Le dolci colline al di là sono piene di piantagioni di banane e ciliegie, le alte palme creano un’atmosfera tropicale e il pesce gatto che si asciuga sulla spiaggia è uno spettacolo unico (anche se leggermente inquietante) come nessun altro.

55 – Visita la Riserva Naturale di Garajau

Riserva naturale di Garajau, Madeira

Con maestose scogliere sullo sfondo e le calde acque color cobalto che si infrangono sulla costa meridionale dell’isola, la Riserva Naturale di Garajau è il luogo ideale per esplorare gli oceani ricchi di fauna selvatica di Madeira. Non sorprende che sia diventato un paradiso per snorkeling e avventure subacquee.

Se preferisci rimanere (per lo più) asciutto, troverai una miriade di tour in kayak disponibili (basta non dimenticare un cappello!).

56 – Gioca una partita a golf

golf a Madeira

Pazzo per il golf? Passa una giornata unica nei due golf club migliori di Madeira: Palheiro Golf a Sao Goncalo e il Santo da Serra Golf Club a Machico.

Con rispettivamente 18 e 27 buche, composte da fairway ben curati con acque blu e cime frastagliate delle montagne come sfondo, vorrai giocare un secondo round in pochissimo tempo.

Non riesci a decidere dove andare? Palheioro offre anche un hotel e spa di lusso, mentre Santo, grazie alla sua posizione remota, è solitamente più tranquillo.

57 – Rinfrescatevi al Madeira Aquapark

Parco acquatico in legno

Come luogo adatto alle famiglie a Santa Cruz, il Parco acquatico Madeira è una fantastica destinazione che ospita una manciata di dolci acquascivoli e piscine poco profonde perfette per i più piccoli.

Non è un parco per soli bambini, c’è anche un bar, un ristorante e DJ Set.

58 – Siediti in prima fila per una cena tradizionale e uno spettacolo (folk o fado)

cena spettacolo a Madeira

Un modo vivace ed eccitante per vivere la cultura tradizionale portoghese, una serata fuori a uno spettacolo di Fado o folk promette di essere una serata indimenticabile.

Tipicamente eseguita Funchal (o occasionalmente vicino al Calheta Village, come menzionato nel n. 48), ti aspettano musica dal vivo e danze popolari per la maggior parte del pasto (e un sacco di bevande) e costumi tradizionali.

59 – Stendi la coperta da picnic al Parco Santa Catarina

Parco di Santa Catarina, Madeira

Uno spazio verde lussureggiante che si propone come il luogo ideale per leggere un libro, buttare giù un tappeto da picnic o semplicemente immergersi nelle viste mozzafiato della baia di Funchal, l’enorme Parco Santa Catarina di Funchal è stato una calamita per la gente del posto e per i turisti per decenni.

Con un labirinto di sentieri tortuosi; uno stagno artificiale che ospita anatre, cigni e pesci; un sacco di panchine per riposare i piedi stanchi dopo aver esplorato il parco a piedi o in bicicletta (i veicoli a due ruote sono ammessi all’interno) e un parco giochi per bambini, è un’aggiunta necessaria alla lista dei desideri.

Indicazioni in Google Maps

60 – Prenota un tavolo in anticipo al Leeno’s Bar & Restaurant

Leeno's Bar & Restaurant, Madeira

Un ristorante trendy situato sulla via principale di Funchal (Rua de Leichlingen), Leeno’s Bar & Ristorante è un famoso pit stop per i suoi pasti impeccabili, porzioni generose e servizio eccellente.

Serve di tutto, dai piatti tradizionali portoghesi al pollo kiev e ai gamberi alla griglia, per non parlare dei vari spiedini di carne alla griglia, è un’ottima scelta quando si desidera un pasto abbondante e autentico.

61 – Assaggia cibi freschi al Lavradores Farmer’s Market

Mercato degli agricoltori, Madeira

Aperto tutti i giorni bar la domenica, il vivace mercato agricolo di Lavradores è stato un punto d’incontro e di shopping di Funchal per oltre 80 anni.

Con molte bancarelle che vendono prodotti freschi, tra cui frutta, verdura e pesce; formaggi e prodotti a base di carne; per non parlare degli artigiani che vendono articoli in ceramica o saponi fatti a mano che sono l’ideale per i regali a casa, non te ne andrai a mani vuote.

Indicazioni in Google Maps

62 – Fai un giro nei bar sul tetto

bar sul tetto a Madeira

Con diversi bar sul tetto a Funchal che offrono viste spettacolari sul porto, rese ancora più belle quando il sole tramonta, non perdere l’occasione di sorseggiare cocktail sotto le stelle in uno di questi luoghi stellari.

Situato in cima al CR7 Pestana Hotel, Fuorigioco propone cocktail classici e d’autore in caraffa da condividere e non manca la sangria; in cima al palazzo di Belmond Reid, Villa Cipriani è rilassante e romantico, anche se un po’ più caro; 360º Bar al The Vine Hotel vanta una piscina a sfioro (per gli ospiti dell’hotel), e Terrazza Bar sul tetto del Sé Boutique Hotel ospita regolarmente musica jazz e proiezioni di cinema nel suo ambiente colorato ed erboso.

Cerchi una serata romantica? Quindi Pretas al Castanheiro Boutique Hotel dovrebbe essere in cima alla tua lista grazie alla sua atmosfera sofisticata e ai drink esotici.

63 – Tenta la fortuna al Casino da Madeira

Casinò di Madeira

Cerchi una serata divertente? Allora gioca al Madeira Casino Royale , un vivace locale notturno a soli 5 minuti dal centro di Funchal. Con centinaia di slot machine, tavoli da poker dal vivo e spettacoli musicali regolari, non c’è da meravigliarsi se questo posto attira i visitatori di Funchal dal 1976.

Non sei un fan dei giochi? Nessun problema! Il casinò ospita anche il venerato nightclub Copacabana oltre a due ristoranti e tre bar .

64 – Abbraccia l’atmosfera del Festival dei Fiori

Festival dei fiori, Madeira

Il Festival internazionale dei fiori di Madeira è un tripudio di colori e profumi, che attira visitatori da tutto il mondo a Funchal durante la prima settimana di maggio.

Con sontuose composizioni floreali esposte in tutte le strade, una mostra di fiori alla Praça da Restauração e la sfilata annuale e stravagante piena di carri allegorici e musica (attiva dal 1979), non c’è davvero momento migliore per visitarla.

(le date sono tradizionalmente a maggio, con date modificate nel 2020 e nel 2021 per ovvi motivi)

65 – Partecipa ai festeggiamenti di Capodanno!

Capodanno, Madeira

Trascorrere le vacanze a Maderia? Allora non perderti gli spettacolari festeggiamenti di Capodanno dell’isola. Non commettere errori, questo non è il tipico conto alla rovescia di Times Square o il tipico spettacolo pirotecnico: Madeira vanta il Guinness World Record per la più grande performance pirotecnica del mondo, uno spettacolo di 8 minuti che deve essere visto per crederci.

I bar esploderanno, i drink scorreranno e il cielo sarà illuminato come mai.

Dove alloggerai a Madera?

Ci sono moltissimi posti dove stare a Madeira, da pittoresche pensioni e boutique hotel a ostelli essenziali o resort di lusso traboccanti di opulenza e raffinatezza. Con una vasta gamma di diversi tipi di alloggi disponibili, trovare il posto giusto non è così semplice come sembra. Per fortuna, Booking.com ha fatto tutto il lavoro per te, con una vasta gamma di opzioni per soddisfare qualsiasi viaggiatore.

Hai bisogno di consigli?

Per il lusso a Funchal, considera Reid’s Palace, A Belmond Hotel; la Reale Savoia; il Palazzo Sabaudo; o il Castanheiro Boutique Hotel (noto per il suo bar sul tetto).

Se stai cercando la convenienza, la Vitorina Corte Guesthouse o il Funchal Design Hotel fanno per te.

Suggerimento: prenota un trasferimento aeroportuale

Amati per la loro comodità, dei pickup aeroportuali ti accompagneranno dall’aeroporto al tuo hotel in un batter d’occhio, senza problemi o grattacapi!

L’aeroporto di Funchal (altrimenti noto come aeroporto internazionale Cristiano Ronaldo) è a soli 15 minuti di auto dalla città di Funchal o a meno di un’ora da qualsiasi altra parte dell’isola, ma se non vuoi perdere tempo o denaro prendendo un taxi avanti e indietro, controlla tutte le opzioni di trasferimento disponibili.

Inoltre, gli autisti sono più che felici di darti alcuni buoni consigli per la tua avventura.

Pensieri finali:

Grazie per aver controllato la nostra raccolta di cose da fare a Madeira! Se hai qualcosa che vorresti aggiungere alla lista, sentiti libero di lasciare un commento qui sotto.

Inizia subito a prenotare la tua avventura. Buon viaggio!

Greta lavora come Italian Content Localization Manager presso TourScanner. Appassionata di viaggi fin da piccola, ha scelto di dedicarsi a Lingue per l'Intermediazione Turistica e d'Impresa. Durante l'ultimo anno di università, ha iniziato a lavorare come traduttrice e redattrice in Spagna, per poi specializzarsi in marketing e strategie SEO applicate alla creazione di contenuti. Ha già vissuto in Spagna, Portogallo e Inghilterra e ha trascorso mesi in giro per il mondo, con lo zaino in spalla pieno di sogni. Tourscanner le permette di unire due delle sue grandi passioni: i viaggi e i contenuti.