Cose da fare a Porto

Se ami i musei d’arte di livello mondiale, vuoi più vino di quanto potresti berne in una vita intera, oppure vuoi andare in vacanza in un posto con piatti da leccarti i baffi e più monumenti architettonici di quanti tu ne possa immaginare… allora sei nel posto giusto!

Porto (conosciuta anche come Oporto) è la seconda città più grande del Portogallo (ma non al secondo posto in termini di bellezza) e pullula di storia e cultura entusiasmanti. Vanta una delle collezioni più imponenti al mondo di edifici in stile art nouveau, molti dei quali sono ancora oggi in uso e abitati; le sue tortuose strade acciottolate pullulano di pasticcerie, gallerie d’arte e bar, e il suo scintillante lungofiume sul Douro è fiancheggiato da locali e ristoranti.

Ti renderai presto conto che non mancano di certo cose da fare e da vedere a Porto. Prepara la valigia, ti aspetta una vacanza di festeggiamenti fino al sorgere del sole, indiscrezioni sull’ispirazione dietro Harry Potter, divertimento assicurato in uno dei tanti tour enologi a Gaia, o semplicemente una vacanza per placare la tua sete di cultura mentre giri per i mercati e i musei della città.

1 – Ammira la Cattedrale di Porto (Sé do Porto) durante un tour a piedi

Cattedrale di Porto

L’iconica cattedrale romanica di Porto, risalente al XII secolo, è la chiesa più importante della città, situata vicino alla stazione di São Bento in uno dei punti più alti della Città dei Ponti.

Per raggiungerla puoi fare una lunga ma piacevole passeggiata attraverso il centro storico o partecipare ad un tour guidato a piedi (spesso sono gratuiti), che ti condurrà quasi sicuramente in uno dei luoghi più amati e fotografati della città: l’antica piazza Largo da Pena Ventosa, circondata da case colorate che le danno un’aria incantevole.

Ti abbiamo avvertito: Porto è piena di colline, quindi assicurati di portare in valigia un paio di scarpe robuste e comode!

2 – Naviga lungo il fiume Douro, riconosciuto dall’UNESCO

gite in barca a Porto

Lo scintillante fiume Douro è il simbolo della magica Porto (in particolare il Ponte Luís I) e si snoda attraverso la città per sfociare nell’Atlantico dopo aver costeggiato le verdi colline e i vigneti nella Valle del Douro, dichiarata Patrimonio dell’UNESCO.

Quale modo migliore per vedere tutti questi scenari se non salendo a bordo di una barca e navigando lungo le sue acque calme? Sono disponibili tantissime crociere diverse tra cui scegliere, da gite di mezza giornata (che includono il pranzo e una degustazione di vini) a escursioni di un’intera giornata che ti portano in luoghi come Regua o alla città del vino di Pinhão, o ancora i tour che ti portano alla scoperta dei 6 ponti del centro di Porto.

3 – Immergiti nel panorama dal Miradouro da Vitória

Belvedere di Vitória a Porto

Uno dei luoghi assolutamente da vedere di Porto è raggiungibile prendendo la stretta e tortuosa strada sopra il centro della città che culmina con la vista di un panorama magnifico che si estende per chilometri su scintillanti fiumi blu e tetti di terracotta rossa.

Gettonato sia tra i turisti che gli abitanti di Port, il Miradouro da Vitória si trova su una collina in Rua da Bataria da Vitória ed è il luogo perfetto per ammirare il tramonto.

Porto ha molti altri punti panoramici bellissimi, tra cui la Torre dos Clérigos e la terrazza del Mosteiro da Serra do Pilar (su cui ci soffermeremo più avanti), ma questo li batte tutti perché è totalmente gratuito!

Indicazioni su Google Maps

4 – Attraversa il fiume per una degustazione di vini

degustazione di vini, Porto
Enormi botti nelle cantine di “Taylor’s” a Villa Nova de Gaia, Porto

Porto è la patria di uno dei vini più iconici del mondo: il vino di Porto; se vuoi saperne di più su questa bevanda inebriante, allora prendi in considerazione di partecipare ad uno dei numerosi tour, che spesso includono anche una gira in barca, dove ti verranno svelati tutti i segreti su questo nettare delizioso.

Il Calem è una cantina conosciuta a livello nazionale, mentre Ferreira, Graham’s Lodge e Real Companhia Velha (che si trovano tutte dall’altra parte del fiume a Vila Nova de Gaia e tecnicamente non a Porto) vantano uve spettacolari e una ricca storia. La maggior parte dei tour enologici si ferma in almeno un paio delle cantine principali, così puoi confrontarle tra loro e eleggere la migliore della città!

Meglio ancora, abbina una degustazione di vini ad una degustazione di formaggi. Naturalmente, ci sono un sacco di uscite in barca romantiche sul Douro che includono anche degustazioni enogastronomiche: se sei un amante di vino e buon cibo non te le vorrai perdere.

5 – Riposa le gambe a bordo di un autobus hop-on hop-off

tour in autobus a Porto

Con ripide salite sempre dietro l’angolo, non ci vorrà molto prima che le tue gambe si stanchino mentre esplori questa vibrante città. Se hai poco tempo e vuoi sfruttarlo al massimo o semplicemente vuoi far riposare le gambe, ma non vuoi rinunciare a vedere alcune delle principali attrazioni di Porto, gli autobus hop-on-hop-off (così come la più autentica funicolare Guindais che va solo dall’alto verso il basso o i tradizionali tour in tram) sono un modo meraviglioso per farlo.

Lungo il percorso, potrai vedere il Palazzo della Borsa (Palácio da Bolsa), la stazione ferroviaria di São Bento, la Torre dei Chierici (Torre dos Clérigos) e molto altro.

6 – Sali sulla Torre dei Chierici

Clérigos Tower, Porto

La Torre dei Chierici (in portoghese: Torre dos Clérigos) è la protagonista di migliaia di cartoline, quindi non ti sarà difficile riconoscere questa storica torre barocca che si erge a circa 75 metri sopra la Chiesa dei Chierici, rendendola la torre più alta nel suo genere in tutto il Portogallo.

E poiché si trova nel cuore di Porto, il panorama dalla sua cima è una delle cose più belle da vedere a Porto (per quelli che non si lasciano intimorire dai 200 scalini a chiocciola). La vista si estende sul centro della città e sulle colline che la circondano, mentre l’interno della torre offre una mostra semplice, ma intrigante, che ripercorre la storia degli architetti e dei suoi residenti.

Già che ci sei, assicurati di entrare nella Chiesa dei Chierici, che è ancora più antica della torre, e lascia tutti a bocca aperta con il suo soffitto a cupola avvolgente.

7 – Senti la magia a Piazza Gomes Teixeira, il luogo in cui nasce Harry Potter

Piazza Gomes Teixeira, Porto

Se sei un grande fan di Harry Potter, allora questo è uno dei luoghi di Porto assolutamente da vedere.

Situata dietro il Jardim de João Chagas e a due passi dalla già citata Chiesa dei Chierici, Piazza Gomes Teixeira (o Praça de Gomes Teixeira in portoghese) è uno dei luoghi dove JK Rowling amava sedersi per ore e ore mentre scriveva la famosa serie di romanzi.

Un sacco di tour a piedi gratuiti la attraversano, e le guide amichevoli ed energiche sono sempre entusiaste di condividere storie su come Hogwarts e i suoi studenti sono stati ispirati da questa splendida città. Per darti un’anteprima, l’imponente fontana del leone, Fonte dos Leões, ha dato vita al simbolo della casa del Grifondoro, mentre l’uniforme con mantello nero degli studenti universitari ha ispirato le vesti di Hogwarts!

Oltre ad essere ricca di storia e cultura pop, Piazza Gomes Teixeira ospita anche due chiese fianco a fianco e la Rettoria dell’Università di Porto.

8 – Guarda uno spettacolo di Fado dal vivo

Concerti di fado a Porto

Delicato ma incantevole, dolce ma emotivo. Stiamo ovviamente parlando del Fado, lo stile musicale nazionale del Portogallo, che affonda le sue radici negli anni ’20 dell’Ottocento. Con un tono malinconico che riflette l’anima portoghese, le sue melodie raccontano alla perfezione esperienze di vita come la perdita d’amore o la nostalgia di casa.

Molti bar in città offrono il Fado come musica di sottofondo, ma il modo migliore per scoprire questo stile tradizionale è assistere ad una cena con spettacolo in uno dei tanti venerati luoghi come Casa de Guitarra, Ideal Clube, Cantine di Calem o Casa de Mariquinhas.

Suggerimento: per il miglior rapporto qualità-prezzo, prendi in considerazione un pacchetto che includa anche un tour della città e una degustazione di vini.

9 – Pedala per il quartiere storico di Ribeira

Distretto di Ribeira, Porto

Il quartiere Ribeira è una zona amata sia dai turisti che dalla gente del posto, in quanto il quartiere più antico di tutta la città e un benemerito sito Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Le sue strade strette e le case colorate ti faranno sentire come se fossi tornato indietro nel tempo, in quanto conservano ancora l’essenza di quando era un importante porto commerciale, pieno di navi mercantili provenienti da tutta Europa.

Se la storia non fa per te, non preoccuparti; il quartiere Ribeira ospita alcuni dei migliori bar e ristoranti di Porto, accompagnati dalla musica degli artisti di strada (soprattutto in estate), e offre una vista sullo spettacolare ponte a due piani Luís I.

Durante un rilassante tour in bicicletta (non preoccuparti per le salite, sono e-bike!), aspettati di passare davanti ai luoghi per antonomasia come la Casa do Infante del XIV secolo, la vivace piazza di Ribeira e la turistica ma bellissima Cais da Ribeira (la zona del lungofiume).

10 – Fai una gita di un giorno nella Valle del Douro

Gita di un giorno nella Valle del Douro da Porto

La Valle del Douro è assolutamente da vedere mentre ti trovi a Porto. Questa area degna di cartolina, è infatti caratterizzata da dolci colline, numerose aziende vinicole, lo storico treno del Douro e un alto numero di Quintas (proprietà).

Grazie al suo microclima e terreno unici, questa zona è famosa da secoli per la produzione di vino; oggi le sue decine di vigneti sono diventati famosi per i loro rossi secchi, ma offrono anche altri tipi di uve.

Che tu sia un amante della natura in cerca di un po’ di aria fresca lontano dal trambusto di Porto, un intenditore di vini, o un po’ di tutti e due, le gite di un giorno includono tutto il meglio della Valle del Douro (più pranzo e un giro in barca!).

11 – Esplora il Palácio da Bolsa

Palácio da Bolsa, Porto

Una volta fatto ritorno alla splendida città di Porto, visita il Palácio da Bolsa, un magnifico edificio neoclassico straordinario esempio di architettura portoghese della metà del XIX secolo; non c’è da stupirsi che sia diventato il monumento più visitato nel nord del Portogallo.

Originariamente costruito come sede della Borsa della città, il palazzo è oggi Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e ospita una serie di stanze splendidamente decorate, una grande scalinata e enormi dipinti sulle sue pareti.

La Sala Araba, così come il cortile centrale chiamato Pátio das Nações, sono tutti spettacolari: tieni presente, tuttavia, che puoi accedere all’interno solo durante le visite guidate di 30 minuti.

12 – Allaccia gli scarponi da trekking e fai un’escursione al Parco Nazionale di Peneda-Gerês

Peneda-Gerês National Park tours from Porto

Ci sono molti parchi nazionali in Portogallo, ma quello di Peneda-Gerês è speciale per la sua posizione remota vicino al confine spagnolo e il suo habitat naturale per lo più incontaminato.

Ciò significa che ad aspettarti troverai paesaggi boschivi lussureggianti, fiumi cristallini con occasionali cascate, splendide formazioni rocciose, pittoreschi villaggi di montagna come Lindoso o la città termale di Gerês e un sacco di attività all’aperto per occupare il tempo.

Se stai cercando un po’ di relax, fai un tour in jeep dove puoi semplicemente sederti, rilassarti e goderti il panorama; per qualcosa di un po’ più elettrizzante, considera di fare un’escursione di trekking, kayak, o canyoning. Il Peneda-Gerês offre davvero tantissime cose da fare a contatto con la natura a poche ore di distanza da Porto.

13 – Fai una gita di un giorno a Santiago de Compostela e Minho

Santiago de Compostela e MinhoGite di un giorno da Porto

Se la tua idea di una vacanza perfetta non è solo esplorare la città, ma anche avventurarti tra i vasti paesaggi che la circondano, allora devi assolutamente fare una escursione nella regione del Minho durante la tua vacanza portoghese.

Questo affascinante angolo del nord del Portogallo non si fa mancare niente: dalle città storiche come Guimarães e Braga (la capitale religiosa del Portogallo) ai castelli medievali e le strade panoramiche di campagna, pittoreschi vigneti vicino alla località turistica di Viana do Castelo, spiagge famose per il surf a livello mondiale a Praia do Cabedelo e la spettacolare Costa Verde.

Potresti facilmente trascorrere l’intera vacanza qui, ma anche una gita di un giorno da Porto ti permette di vedere tutte le principali attrazioni. Molte escursioni prevedono anche una sosta a Santiago di Compostela, appena oltre il confine spagnolo, una bellissima città storica famosa in tutto il mondo per il suo cammino.

14 – Visita la stazione di São Bento

São Bento Station, Porto

La stazione ferroviaria di São Bento lascia regolarmente tutti a bocca aperta con le sue piastrelle “blu azulejo” che la rendono uno dei luoghi più famosi e belli da vedere di Porto (oltre ad essere la stazione ferroviaria principale della città) ed un meraviglioso esempio di architettura neomanuelina portoghese.

La maggior parte dei tour a piedi gratuiti della città di Porto fanno una rapida tappa all’interno della colossale stazione, ma assicurati di prendere anche un momento per apprezzare la splendida facciata dall’esterno, soprattutto perché è uno degli edifici più fotografati di Porto.

Indicazioni su Google Maps

15 – Ammira le chiese di Carmo e Carmelitas

Chiese di Carmo e Carmelitas, Porto

A prima vista, questo edificio ti sembrerà una delle chiese più grandi che tu abbia mai visto. Ma se guardi con un po’ più di attenzione noterai che si tratta in realtà di due chiese distinte, costruite fianco a fianco, e separate solo dalla casa più stretta del mondo.

La chiesa del Carmo (a destra) è in stile barocco e vanta un’esterno adornato da un’intricato motivo di piastrelle; la Carmelitas (a sinistra), è invece più antica della sua controparte di circa un secolo ed è nota per le sue meravigliose sculture in legno all’altare.

Ma la parte più interessante di queste chiese è la loro storia e turbolenta relazione, una sorta di competizione che scoprirai nel dettaglio durante molti dei tour a piedi di Porto.

Indicazioni su Google Maps

16 – Attraversa l’iconico ponte Dom Luís I

Ponte Dom Luis I, Porto

Progettato nientemeno che da Gustav Eiffel, il cervello dietro l’omonima torre di Parigi, il Ponte de Luís I è il ponte più famoso di Porto e offre una vista mozzafiato sia sulla città che sul fiume Douro sottostante.

Ciò che distingue veramente questo incredibile ponte da tutti gli altri è il fatto che ha due livelli. Volendo, puoi attraversarlo al mattino ammirando la città dall’alto con un pastel de nata in mano, e ritrovarti nel livello inferiore più tardi nella stessa giornata dopo un bicchiere o due di porto.

Indicazioni su Google Maps

17 – Dedica qualche ora alla cultura al Museu Nacional de Soares dos Reis

Museo Nazionale di Soares dos Reis, Porto

Il Museu Nacional de Soares dos Reis è una delle cose assolutamente da vedere per tutti gli amanti dell’arte. Questo museo di fama mondiale mette in mostra il meglio della ricca storia artistica del Portogallo, con oltre 600 opere che abbracciano quasi tre secoli distribuite in un edificio che ha più di duecento anni!

La collezione comprende dipinti di famosi artisti portoghesi come Domingos Sequeira e Vieira Portuense, così come artisti e musicisti moderni come Júlio Resende (l’artista dietro la nascita del Fado-Jazz).

Tuttavia, la vera punta di diamante del Museo è la meravigliosa collezione dello scultore di Porto Soares dos Reis.

18 – Trascorri una giornata a Braga e Guimarães

Gita di un giorno a Braga da Porto
Chiesa del Bom Jesus do Monte a Braga

Abbiamo già brevemente menzionato queste città quando abbiamo parlato dei punti salienti del Minho, ma la realtà è che ogni singola cittadina del nord del Portogallo è degna di essere la destinazione per una gita di un giorno.

Braga e Guimarães sono probabilmente le due città medievali meglio conservate del Portogallo ed entrambe sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO per il loro significato culturale.

Braga è il centro religioso più importante del Paese e sede di molte chiese millenarie, una delle quali è la Diocesi di Braga che risale al III secolo; Guimarães, soprannominata la “culla della nazionalità portoghese”, ha svolto un ruolo fondamentale nella formazione e nello sviluppo del Portogallo.

Ci sono tour per piccoli gruppi o privati, a te la scelta, ma una visita a queste città del nord è una delle cose migliori da fare a Porto.

19 – Porta i bambini al Sea Life Aquarium

Sea Life Aquarium Porto, Porto

Situato a nord vicino alla spiaggia di Matosinhos (un ottimo posto per il surf e l’abbronzatura), il Sea Life Aquarium è un posto fantastico per i bambini e i Peter Pan di tutte le età, ed è facilmente accessibile saltando a bordo dell’autobus sulla linea 500 o sulla linea turistica del tram Linha 1.

Casa di oltre 3000 specie acquatiche, tra cui squali, tartarughe, razze e pinguini, una visita a questa attrazione di Porto è l’attività perfetta per far divertire tutta la famiglia.

Per un’esperienza davvero indimenticabile, prendi in considerazione un upgrade che includa poter dar da mangiare alle tartarughe.

20 – Passeggia nei Giardini del Palazzo di Cristallo

Crystal Palace Gardens a Porto

I Giardini del Palazzo di Cristallo (Jardins do Palácio de Cristal in portoghese) sono uno spazio verde splendidamente curato, che ricorda un mini giardino di Versailles e sono perfetti per fare una rilassante passeggiata pomeridiana tra un museo e un altro.

All’interno di questo incantevole giardino, che si trova proprio dietro la Super Bock Arena, non mancano certo i luoghi per ammirare un meraviglioso tramonto, per fare un picnic o per rilassarsi.

Già che ti trovi lì, prenditi del tempo sia per il Museo Romantico che per il Museo del Porto.

Indicazioni su Google Maps

21 – Vai in segway lungo Avenida dos Aliados

Avenida dos Aliados a Porto

Avenida dos Aliados è un viale in pendenza brulicante di edifici storici, bar e ristoranti, hotel, banche e boutique. Una passeggiata per questa strada piena di vita, che culmina nella Piazza della Libertà con la Camara Municipal do Porto, è un must.

Tra l’altro uno dei modi migliori per percorrerla è prendendo parte ad un divertente tour in Segway. Con così tante salite e discese in città, i segway daranno un po’ di sollievo alle tue gambe per un paio d’ore e le guide amichevoli e ben informate ti aiuteranno a identificare tutti i punti di interesse.

22 – Fermati ad annusare le rose al Giardino Botanico di Porto

Giardino Botanico, Porto

Il Giardino Botanico di Porto ospita migliaia di specie vegetali (tra cui alcuni esemplari rari e in via di estinzione) all’interno dei suoi lussureggianti terreni; anche se non è né particolarmente grande né meticolosamente curato, riesce comunque a trasmettere un fascino unico ed è uno dei luoghi preferiti dai “tripeiros” (come vengono chiamati gli abitanti di Porto) per rilassarsi e trascorrere un pomeriggio tranquillo.

Anche i turisti amano venire qua per rilassarsi dopo una mattinata di musei e visite, e questa oasi urbana è aperta tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00 (dalle 10:00 nei weekend).

23 – Compra un libro alla Libreria Lello

Libreria Lello, Porto

Uno dei luoghi culturali più amati di Porto è Livraria Lello, un must per ogni amante dei libri. Questa libreria indipendente vende sia titoli nuovi che di seconda mano ed è diventata una sorta di istituzione da quando ha aperto i battenti nel 1881.

Non solo questa è una delle librerie più antiche del mondo, ma è anche una delle più belle e si dice sia stata la fonte di ispirazione per la biblioteca magica di Harry Potter di JK Rowling.

24 – Visita il Museo del Tram

Porto Tram Museum, Museu do Carro Elétrico

Situato a pochi passi dalla zona della Ribeira, il Museo del Tram di Porto espone tram e vagoni restaurati risalenti a decenni fa (sebbene ci siano anche alcuni modelli moderni).

Le guide ti racconteranno la storia di ogni veicolo e del magazzino originale in cui si trova, ed è difficile non essere catapultati nel passato!

Suggerimento: i biglietti costano intorno agli 8 euro, ma avrai un bello sconto se presenti un biglietto del tram valido!

Indicazioni su Google Maps

25 – Visita Aveiro

Tour di Aveiro da Porto

Aveiro si trova ad un’ora in auto o in autobus a sud di Porto (quindi è una sosta ideale se si guida da Porto a Lisbona), ed è un pittoresco villaggio di pescatori pieno di cupole dorate e case colorate lungo il fiume.

Conosciuta come la “Venezia del Portogallo” per i suoi scintillanti canali che si in snodano per la città, Aveiro vanta di un’architettura unica nel suo genere (fai tappa al centro commerciale Forum e alla vecchia stazione ferroviaria), numerosi musei e alcuni deliziosi ristoranti di pesce.

Per una gita più semplice ed economica, prendi in considerazione un tour pre-organizzato che includa anche una sosta a Costa Nova e Coimbra, oltre ad un giro in barca sul fiume Moliceiro.

26 – Esplora il quartiere e la spiaggia di Matosinhos

surf a Porto

Per gli amanti del pesce e del surf, una visita a Matosinhos è un must. Il quartiere è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici dal centro di Porto.

Sebbene tecnicamente non sia Porto in sé per sé (ma parte della Grande Área Metropolitana do Porto), questo ex villaggio di pescatori appena a nord del centro è diventato uno tra i preferiti dai turisti per la sua cucina super fresca e l’atmosfera autentica a prezzi imbattibili.

Prima di tuffarti nel cibo o cavalcare le onde durante una lezione di surf privata o con un piccolo gruppo di partecipanti, assicurati di fermarti al Forte di São Francisco, fai una passeggiata nel parco cittadino e dai un’occhiata all’amata scultura sull’acqua “Lei cambia” (conosciuta localmente come la Anémona) simile ad una medusa gigante.

27 – Trascorri un pomeriggio alla Fondazione Serralves

Fondazione Serralves, Porto

Sede di oltre 4300 opere diverse e circondata da giardini vasti e meravigliosi, la Fondazione Serralves (che ospita un Museo d’Arte Contemporanea, un parco, una villa Art Déco e una Casa del Cinema) accoglie ogni anno oltre un milione di visitatori.

Situato nel verdeggiante sobborgo di Foz do Douro, la Fondazione non solo offre una straordinaria collezione di arte contemporanea, ma anche un giardino botanico pieno di sculture e una passerella sospesa tra gli alberi, perfetta per una passeggiata rilassante per ricaricare le energie immersi nel verde.

28 – Scala il ponte Arrábida con Porto Bridge Climb

Porto Bridge Climb, Arrábida

Amanti del brivido, ascoltate bene, perché questa è una delle cose da fare a Porto fatta su misura per voi.

Il ponte Arrabida, che si erge a circa 65 metri al di sopra del fiume sottostante ed è in genere aperto solo ai veicoli, offre ai visitatori in cerca di adrenalina la possibilità di scalarne il suo arco principale di supporto. Con Porto Bridge Climb puoi salire e scendere i 262 scalini snervanti di quello che è l’unico monumento nazionale ufficiale del XX secolo della città.

E se hai voglia di una passeggiata pittoresca, ci vogliono circa 40 minuti per camminare lungo il lato Gaia del fiume dal ponte Luís I al ponte Arrábida.

29 – Allaccia le cinture di sicurezza e parti per un tour in buggy

giro in buggy a Porto

Un’altra grande attività per gli amanti dell’avventura è un tour in buggy che ti condurrà nella natura selvaggia al di fuori del confine della città e delle zone più turistiche.

A seconda delle tue preferenze, puoi fare un tour classico di fuoristrada, o un tour che si fermi a Castro di Monte Mozinho (conosciuta come la “Città dei Morti”) e Quintandona (un villaggio rurale ben preservato), e passare tra i vigneti e le cantine a conduzione familiare.

30 – Scopri i segreti degli esploratori antichi al World of Discoveries

Mondo delle scoperte, Porto

Il World of Discoveries di Porto è metà parco a tema e metà museo e rende omaggio alla ricca storia del Portogallo nell’esplorazione nautica, rievocando lo straordinario viaggio degli esploratori del XV e XVI secolo, rendendolo una tappa obbligata per qualsiasi appassionato di storia o di cultura.

Ciliegina sulla torta delle mostre interattive è il giro in barca di 20 minuti che ti porta in esplorazione di diverse parti del mondo.

L’esperienza sarà indimenticabile e super divertente per i bambini, ma anche interessante e piena zeppa di informazioni storicamente significative che sicuramente piaceranno anche agli adulti.

31 – Trascorri una giornata allo zoo

zoo di Porto

Se stai viaggiando a Porto con bambini al seguito, non c’è modo migliore per rendere la loro giornata indimenticabile se non portandoli in visita ad uno dei famosi zoo di Porto, dove vi aspettano centinaia di animali di tutte le forme e dimensioni (di cui puoi imparare di più durante le sessioni di pasti dal vivo e gli spettacoli degli addestratori).

Lo Zoo Santo Inácio, a soli 10 minuti da Porto, a (Vila Nova de) Gaia ospita animali rari come leopardi delle nevi e pitoni birmani, mentre lo Zoo di Maia, a circa 15 minuti di auto a nord, è noto per i suoi programmi di conservazione, il suo rettilario e il divertente spettacolo di leoni marini.

32 – Scopri il Museo dell’FC Porto allo stadio Dragão

FC Porto Museum at Dragão Stadium

Appassionati di sport, aprite bene le orecchie!

L’Estádio do Dragão (Stadio del Drago) la cui capacità è di 50.000 persone, altrimenti noto come Estádio do FC Porto o semplicemente “o Dragão”, è un must da vedere per chiunque voglia vivere l’atmosfera vivace di una delle squadre di calcio più amate del Portogallo.

A te la scelta se andare allo stadio per una partita di Primeira Liga, il massimo campionato portoghese, o per visitare il museo in loco, pieno di trofei e altri cimeli, o andare dietro le quinte ed esplorare le sale del club e il campo.

33 – Fai una gita a Fatima e Coimbra

Fátima and Coimbra day trips from Porto

Situata a circa 140 km da Porto, Fatima è uno dei luoghi di pellegrinaggio religioso più visitati in tutta Europa, e per un buon motivo.

Oltre ad essere benedetto da alcuni dei più bei monumenti storici e religiosi del Portogallo, come la Basílica de Nossa Senhora do Rosário de Fátima, la città si trova sulle splendide colline di Santarém e immersa in una rigogliosa natura.

Spesso ad una gita a Fatima viene abbinata anche Coimbra, un’affascinante cittadina universitaria sul fiume che è stata la capitale del Portogallo ed è anche sede di una delle più antiche università del mondo, l’Universidade de Coimbra.

Con secoli di storia associata ad entrambe le città, una visita guidata è decisamente consigliata.

34 – Ammira l’arte al Museo della Misericordia

Misericórdia Museum, Porto

Il Museo della Misericordia (in portoghese Museu da Misericórdia) è situato sulla storica Rua das Flores (accanto ad un’imponente chiesa) ed è un edificio molto famoso di Porto che merita pienamente il suo status di una delle attrazioni più visitate della città, anche solo per la sua facciata.

Il Museo ospita alcuni manufatti della storia del Portogallo, tra cui una collezione di dipinti, sculture religiose e argenteria del XVI secolo, ma il suo punto forte è probabilmente la sinuosa e accattivante scultura di Rui Chafes, “Il mio sangue è il tuo sangue”.

35 – Esplora il quartiere di Foz do Douro

Bocca del Douro, Porto

Amato sia dai tripeiros che dai turisti, il quartiere di Foz do Douro è una vasta area sul mare che è stata trasformata nel corso degli anni in un paradiso a cielo aperto di bar, ristoranti e negozi.

Oltre alla sua vivace ma non caotica atmosfera, questa zona offre anche una selezione di attività e luoghi da visitare che meritano attenzione, come la Pérgola da Foz, una piacevole passeggiata sul mare, e la Fortezza São João Baptista, situata alla foce del fiume Douro nell’Oceano Atlantico, che un tempo era una fortezza difensiva del XVI secolo.

Mentre esplori la zona, non dimenticare di visitare il faro di Felgueiras o di trascorrere qualche ora al Passeio Alegre Garden per una partita di mini-golf.

Indicazioni su Google Maps

36 – Passeggia per i vicoli di Porto durante un tour di street art

tour di street art a Porto

Oltre alla sua deliziosa cucina e alla sua storia, Porto vanta anche una vivace scena di street art, con le sue pareti più pittoresche spesso nascoste lontano dalle zone turistiche del centro.

Come molte altre città europee, Porto è ricca di murales contemporanei che si trovano in diversi quartieri della città.

Sebbene siano disponibili numerosi tour per cercare la street art più affascinante nelle strade di Porto, non è difficile trovarla da soli.

37 – Scopri tutte le chiese degne di nota della città

chiese notevoli a Porto

Se volessimo elencare tutte le chiese di questa splendida città, staremmo qui per ore e ore. Ma se hai già visitato la Torre dei Chierici e la Cattedrale di Porto, ecco altre chiese che vale la pena vedere!

La chiesa di Sant’Ildefonso, vicina a Piazza Batalha, ti sorprenderà con la sua caratteristica facciata ricoperta di piastrelle di azulejo. La chiesa gotica di São Francisco, Patrimonio dell’UNESCO, risale al XIII secolo ed è enorme. La Chiesa di Santa Clara, dall’aspetto modesto all’esterno, nasconde un interno splendido adornato da opere di artisti del XVII secolo. Infine, la Chiesa di Nostra Signora di Lapa custodisce un cimelio piuttosto insolito… il cuore del re Pedro IV.

38 – Trova il tuo equilibrio interiore su un SUP

paddleboarding a Porto

La spiaggia di Matosinhos è uno dei luoghi più popolari per praticare il SUP, ma questa attività è diffusa anche in vari luoghi tranquilli lungo il fiume Douro. Il SUP è un’attività divertente e rilassante (dopo aver trovato l’equilibrio) che permette di godere degli ampi spazi all’aperto della città.

Gli istruttori sono cordiali e disponibili a supportare chiunque desideri provare l’esperienza del SUP, indipendentemente dal livello di esperienza. Grazie alla loro professionalità, potrai rapidamente trovare l’equilibrio sulla tavola e goderti il paesaggio mentre scivoli dolcemente lungo le acque tranquille del fiume. Questa è un’esperienza meravigliosa per godersi il sole che splende su Porto tutto l’anno.

39 – Scova tutti i tratti del muro Fernandina sparsi per Porto

Muro Fernandina, Porto

Il Muro Fernandina è un perfetto esempio del ricco patrimonio culturale della città; infatti, questo insieme di fortificazioni risale originariamente al 1300, ma nel corso dei secoli è stato oggetto di numerose espansioni (e crolli).

Potresti facilmente passare una settimana intera a vagare per la città e non accorgerti della presenza del Muro Fernandina. Come mai? Perché gran parte di esso è perfettamente integrato negli edifici del centro storico.

Detto questo, la sezione principale del muro, e sicuramente la più visibile, è la torre Guindais accanto alla funicolare Guindais.

Indicazioni su Google Maps

40 – Goditi i deliziosi piatti di Porto con un tour gastronomico

tour gastronomici a Porto

Porto è un paradiso per i buongustai.

Negli ultimi anni, la scena della ristorazione è esplosa in città e ogni giorno sempre più ristoranti competono per il titolo di eccellenza culinaria. Tuttavia, esistono anche molti tour a piedi a Porto che ti condurranno attraverso il centro storico, offrendoti la possibilità di assaggiare tutti i piatti tradizionali.

Indipendentemente dal tour che sceglierai, potrai gustare una serie di piatti tipici di Porto, come la Francesinha, un panino locale ripieno di carne e ricoperto di formaggio fuso, il Bacalhau (baccalà), i Pastéis de Nata, i dolci alla crema simbolo nazionale, e le salsicce alheira, solo per citarne alcuni.

41- Corri contro il tempo in una escape room

Escape room a Porto

Immagina di trovarti in una stanza con i tuoi amici e di dover risolvere tutti gli enigmi per poter uscire; le escape room sono l’ultima mania che sta conquistando Porto, dove c’è ne veramente l’imbarazzo della scelta.

Alcune sono ispirate a libri o film come Stranger Things (White Rabbit Escape) mentre altre sfruttano il potere della realtà virtuale o ruotano attorno alle tradizioni locali, come il “Port Wine Sabotage” al Porto Exit Games; per affrontare qualsiasi sfida, sarà necessario lavorare in squadra, avere una mente veloce e un grande ingegno per decifrare i codici entro il tempo limite.

Nelle giornate di pioggia, le escape room sono un modo divertente per passare un paio d’ore.

42 – Fai un salto al Centro Portoghese per la Fotografia

Portuguese Centre for Photography in Cadeia da Relação, Porto

Il Centro Portoghese per la Fotografia si trova nell’imponente edificio in pietra scura della Cadeia da Relação, una storica prigione di Porto in cui un tempo venivano rinchiusi i prigionieri politici.

Oggi l’edificio ospita affascinanti mostre e funge da museo dedicato alla fotografia.

Qui puoi trovare mostre a tema locale, come quella dedicata ai fotografi di fama nazionale Emilio Biel e Domingos Alvão, oltre ad una spettacolare collezione di macchine fotografiche che ti faranno apprezzare la loro evoluzione nel tempo.

Indicazioni su Google Maps

43 – Corri per tutta la città durante una caccia al tesoro!

giochi al tesoro a Porto

Se sei alla ricerca di un’esperienza diversa dal solito tour a piedi, perché non provare qualcosa di più divertente e coinvolgente? Partecipa ad una caccia al tesoro a Porto, un’opportunità unica per scoprire alcuni dei tesori nascosti della città.

Porto (così come Gaia) è sede di diverse società che offrono una gamma di giochi a tema in stile Amazing Race comodamente sul tuo telefono. Mentre risolvi enigmi e indizi lungo il percorso, ti fermerai sicuramente non solo nei luoghi più famosi della città, ma anche in bar insoliti e vicoli nascosti.

44 – Prendi un caffè al famoso Majestic Café

Majestic Café, Porto

Fedele al suo nome, non è solo il servizio ad essere maestoso al Majestic Café.

Questo classico bar e ristorante, che è stato inserito tra i 10 caffè più belli del mondo secondo LocalPorto, offre un’atmosfera lussuosa con lampadari scintillanti e decorazioni glamour in ogni angolo.

Inoltre, il cibo è famoso per la sua incredibile bontà, quindi non potrai dimenticare di aggiungere il Majestic Café alla lista delle cose da fare a Porto, anche solo per gustare una tazza di caffè.

45 – Accendi il romanticismo con un concerto a lume di candela

Concerto a lume di candela a Porto

Se sei alla ricerca di un’idea romantica per sorprendere il tuo partner, un concerto a lume di candela è perfetto per te. A Porto c’è una vasta scelta di concerti che si tengono in palazzi storici e in luoghi di musica incantevoli.

Puoi scegliere tra una vasta gamma di generi musicali, dai classici di Mozart al jazz e alle melodie di Andrew Lloyd Webber: è impossibile sbagliare!

46 – Esplora le gemme nascoste di Vila Nova de Gaia

Vila Nova de Gaia, Porto

Una curiosità affascinante che molti non sanno fino a quando non arrivano a Porto, riguarda le famose cantine di vino Porto, che non si trovano effettivamente a Porto, ma dall’altra parte del fiume, a Vila Nova de Gaia (chiamata Gaia). Da qui potrai godere di una vista mozzafiato sulla città di Porto.

Oltre alla visita delle cantine lungo il fiume (vedi punto 4), a Gaia troverai molte altre attività e luoghi da visitare, tra cui il tranquillo Jardim do Morro, il Parque Biológico de Gaia e il Monastero di Serra do Pilar, dichiarato Patrimonio dell’UNESCO.

A caccia di panorami mozzafiato? Fai un giro sulla Funivia Gaia!

47 – Regalati un Pastel de Nata

best Pastel de Nata in Porto

Il Pastel de Nata è un dolce tradizionale portoghese composto da un cestino di pasta sfoglia al forno, ripieno di crema pasticciera.

Si può trovare facilmente in molte zone di Porto, la gente del posto, però, è molto affezionata alle storiche Confeitaria do Bolhão (vicino al Mercado do Bolhão) e Panetteria Manteigaria (in Rua de Alexandre Braga 24).

La Fabbrica da Nata, che serve la prelibatezza solo dal 2016, ha già scalato la classifica ed è considerato uno dei (se non il) migliore.

48 – Goditi una boccata d’aria fresca alla Casa e Giardino di São Roque

S. Roque House & Garden, Porto

Un’altra di quelle cose essenziali da fare a Porto, in particolare per gli amanti della natura e dell’architettura, è visitare la Casa e Giardino di São Roque, una scusa perfetta per abbandonare la zona più turistica di Porto ed esplorare i quartieri residenziali della città.

Organizzata in modo piuttosto unico (quando la vedi capirai cosa intendiamo), la proprietà offre attività per tutta la famiglia, dai bambini agli adulti; ti aspettano infatti un parco giochi, un labirinto di siepi, fontane, laghetti e un incredibile giardino di camelie.

49 – Immergiti in una opera d’arte alla Immersivus Gallery

Galleria Immersivus, Porto
Crediti a OCUBO / Galleria Porto Immersivus

La Galleria Immersivus non è la classica galleria d’arte: si occupa infatti di avvicinare i visitatori il più possibile… all’arte.

Questa galleria d’arte sfrutta al meglio la tecnologia del 21° secolo trasportando i visitatori in un mondo di meraviglie a 360 gradi completo di spettacoli di luce, narrativa, arte (parliamo niente di meno che di Monet, Michelangelo e Da Vinci) e storia (attraverso “Porto Legends – L’esperienza sotterranea”), che hanno reso Immersivus un caposaldo new age di Porto.

50 – Guarda un film al Coliseu do Porto

Teatro Colosseo di Porto

Il Teatro Coliseu do Porto è un enorme cinema e sala da concerto ospitato all’interno di un edificio Art Deco, riconosciuto come uno dei più grandi centri culturali della città e un must da vedere per gli appassionati di cinema e non solo.

Il teatro è stato inaugurato nel 1941 e da allora ha ospitato una serie entusiasmante di film di successo e spettacoli dal vivo: controlla il sito web per vedere cosa c’è in programma durante la tua visita a Porto e goditi lo spettacolo!

51 – Alza il gomito durante un tour di degustazione di birra

bar a Porto

Se il vino Porto non fa per te (o ne hai già bevuto troppo), un tour di degustazione di birra è l’alternativa perfetta per te.

Unisciti ad un gruppo di viaggiatori assetati e trascorri un pomeriggio in compagnia esplorando la scena della birra di Porto: imparerai la sua storia attraverso i racconti divertenti della guida, mentre assaggerai una manciata di tipi diversi di malti (incluso il famigerato Super Bock), tutto incluso nel prezzo del tour!

52 – Siediti in prima fila alla Casa da Música o semplicemente ammirane l’architettura

Casa da Música, Porto

La Casa da Musica, centro culturale e la nuova sede dell’Orchestra Nazionale di Porto, è un’iconica sala da concerto situata nella periferia di Boavista, a pochi passi dalla Praça de Mouzinho de Albuquerque.

Il centro ospita regolarmente concerti di importanti orchestre e musicisti di fama internazionale, ma durante il giorno è aperta ai visitatori che vogliono ammirare tutti i suoi lussuosi dettagli di design.

53 – Cena all’hotel The Yeatman

L'hotel Yeatman, Porto

Lo Yeatman è la versione moderna di un wine resort, uno squisito hotel boutique con uno dei ristoranti più esclusivi di Porto, Il Ristorante Gastronomico Yeatman.

Per una serata più informale, l’hotel offre anche il Dick’s Bar & Bistrot, il bar sul tetto con uno splendido panorama sulla città: non è molto grande, ma sicuramente vale la pena farci un salto per ammirare gli incredibili colori del tramonto di Porto!

54 – Indossa il grembiule ed entra in cucina

corsi di cucina a Porto

Per uno sguardo ancora più ravvicinato sulla cultura di Porto, perché non approfittare del tuo amore per il cibo e prendere parte ad una serie di corsi di cucina dove imparerai a preparare tutti i piatti tradizionali portoghesi e quelli più moderni?

Nella maggior parte dei casi vengono utilizzati ingredienti a kilometro 0 e tutte le ricette sono preparate da chef professionisti o cuochi casalinghi della zona. Durante l’esperienza, potrai gustare del buon vino e deliziarti con un pasto composto da ben tre portate!

55 – Passeggia tra le file di bancarelle del Mercato di Bolhão

Bolhão Market, Porto

Il Mercato di Bolhão è uno dei mercati alimentari più antichi e iconici d’Europa e una delle cose più entusiasmanti da vedere a Porto per tutti gli amanti del buon cibo. Anche se non hai fame, l’atmosfera vivace e la possibilità di socializzare con la gente del posto sono un buon motivo per visitare questo luogo sempre affollatissimo.

Dalle bancarelle di prodotti freschi, ai macellai che tagliano la carne, ai Pastéis de Nata fatti a mano e la frutta più fresca, questo vivace punto di riferimento nel centro della città ha tutto ciò di cui hai bisogno per gustarti uno spuntino della tradizione portoghese, o anche solo comprare gli ingredienti per una cenetta o magari bere un buon di caffè.

56 – Goditi la vista dal Giardino delle Virtù

Giardino delle virtù, Porto

Questa oasi di pace è uno dei giardini più belli di Porto, perfetto per fuggire dal vivace trambusto del centro della città.

Parque das Virtudes, oltre ad essere un luogo grazioso e tranquillo dove rilassarsi tra fiori e alberi verdi, offre anche alcune viste incredibili sul fiume sottostante che lo rendono un altro luogo ideale per osservare il tramonto a Porto.

La parte migliore? A causa della sua struttura a terrazzamenti, è impossibile che qualcuno ti blocchi la vista!

Indicazioni su Google Maps

57 – Affonda coltello e forchetta in una Francesinha

la migliore Francesinha a Porto

Non ci sono solo vino Porto e i Pastéis de Nata a Porto: un grande classico e must per chi visita per la prima volta la città (o il Portogallo) è la Francesinha.

Questo sostanzioso panino, servito tradizionalmente in un recipiente di terracotta, è composto da strati su strati di fiambre (un salume tipico portoghese), salsiccia fresca e bistecca di manzo, condito con abbondanti quantità di formaggio fuso, il tutto imbevuto in un’incredibile salsa di pomodoro.

Il piatto è facilmente reperibile in tutta la città, ma alcuni dei luoghi più famosi e preferiti dai locali sono il Cafe Santiago, Lado B, Cervejaria Brasão e Capa Negra II.

58 – Fai shopping in via Santa Catarina

Via Santa Catarina, Porto

Santa Catarina, una vivace strada pedonale piena di bar, negozi e ristoranti, graziose fioriere ed edifici colorati, è un ottimo posto per passeggiare, ammirare l’architettura della città e immergersi nella vivace atmosfera di Porto, o anche prendere un gelato o fare un aperitivo.

Se sei in zona, devi visitare assolutamente la Capela das Almas (Cappella delle Anime), facilmente riconoscibile grazie alle sei pareti ricoperte di piastrelle azzurre, i famosi azulejos.

Indicazioni su Google Maps

59 – Divertiti durante un pub crawlgiro dei pub a Porto

Porto è famosa per i suoi epici pub crawl, quindi unisciti al divertimento!

Non importa se è la tua prima o la decima volta, finché hai un sacco di vino portoghese e Bock che ti scorre nelle vene, farai un sacco di nuovi amici nella sfrenata vita notturna di Porto.

Suggerimento: vai direttamente in Galeria de Paris, ma tieni presente che in Portogallo la festa inizia molto tardi, quindi se esci prima delle 22:30 troverai la maggior di bar quasi vuoti.

60 – Partecipa all’annuale Festival di São João

Festival di São João a Porto

Se stai ancora pensando a quando visitare Porto, ecco un consiglio: vacci in estate e allinea la tua vacanza con la notte del 23 giugno; da secoli in questo giorno la città prende vita con fuochi d’artificio sul fiume, feste in strada, musica dal vivo e un’atmosfera che non si può spiegare a parole, ma va vissuta per essere veramente compresa.

Per quanto riguarda il cibo, aspettati un sacco di sardine e peperoni alla griglia (accompagnati da vino e birra Super Bock, ovviamente).

61 – Trascorri una notte al Palazzo Freixo

Freixo Palace Hotel, Porto
Crediti a Pestana Palácio do Freixo, Porto

Il Pestana Palácio do Freixo è un istituzione a Porto; costruito nel XVIII secolo, da allora è passato dall’essere una dimora opulenta ad un hotel a 5 stelle, il cui lusso è ancora in bella mostra da cima fondo.

Le camere sono squisite e il servizio impeccabile, ma è la piscina a sfioro sul Douro il vero fiore all’occhiello.

Anche solo per una notte, se vuoi coccolarti e farti coccolare (sì, c’è anche il centro benessere), prenota una stanza in questo palazzo!

62 – Scatta un selfie dalla terrazza del Mosteiro da Serra do Pilar per concludere al meglio la vacanza

Monastero della Serra do Pilar, Porto

Avevamo detto che saremmo tornati su questa terrazza, ed eccoci qui.

La maggior parte dei punti panoramici in città si affacciano da Porto su Gaia, ma la terrazza del Mosteiro da Serra do Pilar fa l’opposto, offrendo una prospettiva unica su Porto e una vista da cartolina.

Se dopo aver completato tutte le cose da fare e da vedere in questa lista vuoi un selfie come ricordo di questa vacanza da mostrare a amici e parenti a casa, questo è il luogo giusto per te.

Indicazioni su Google Maps

Come trovare i migliori hotel a Porto

Porto pullula di hotel e ostelli degni di nota. C’è l’imbarazzo della scelta, quindi come fai a scegliere quello giusto per te?

La risposta è semplice: fai le tue ricerche e leggi le recensioni di altri viaggiatori. Per fortuna, non è necessario che tu faccia tutto il lavoro sporco, perché Booking.com l’ha già fatto per te! Il sito web leader nel suo settore ha messo insieme un elenco dei migliori hotel a Porto per ogni tipo di viaggiatore, così non devi passare ore a leggere le recensioni.

Infatti, anche se desideri soggiornare in luoghi rinomati come l’Intercontinental Porto, lo Sheraton Porto, il Crowne Plaza o il Flores Village, proprio su Booking.com troverai i prezzi migliori.

Visita Porto con un budget limitato

A Porto ci sono diverse opzioni per chi cerca un posto dove dormire a prezzi contenuti. La zona più economica è quella di Cedofeita, dove si trovano ostelli e bed and breakfast a prezzi accessibili. In alternativa, il quartiere di Bonfim offre una vasta scelta di alloggi economici, tra cui ostelli e appartamenti condivisi. Anche la zona di Ribeira, situata in prossimità del fiume Douro, offre sistemazioni a prezzi accessibili, con una vista spettacolare sul ponte Dom Luis I e sulla città vecchia. In ogni caso, la città di Porto offre molte soluzioni per tutti i gusti e budget.

Tra l’altro, la città ha una sorpresa in serbo per te: un meraviglioso programma turistico chiamato Carta Porto. La carta include l’uso gratuito e illimitato dei trasporti pubblici, l’ingresso gratuito a 6 delle principali attrazioni della città e sconti fino al 50% su ristoranti, negozi, esperienze, visite guidate e molto altro.

O meglio ancora, visita la città GRATIS!

Tra le attività più consigliate da fare a Porto, ci sono i tour a piedi gratuiti della città, che sono famosi per la loro alta qualità.

I visitatori rimangono sempre piacevolmente colpiti dalla gentilezza, dalla passione e dall’ottima conoscenza delle guide, che offrono utili consigli sui migliori ristoranti e le attrazioni più interessanti di Porto.

Durante il tour, le guide condivideranno con te molte storie sulla città, dalla sua storia alla sua cultura, fino ad alcune leggende sui fantasmi. Se ti piace il tour, ricorda di lasciare una mancia alla guida.

Azzera lo stress e prenota un trasferimento aeroportuale

Hai fatto le valigie, hai raggiunto l’aeroporto di Porto ed è finalmente arrivato il momento di iniziare la tua visita ad una nuova ed entusiasmante città. E ora? Muoversi in un posto per la prima volta può essere piuttosto stressante se non si ha un’idea di come funzionano i trasporti pubblici. Per fortuna, ci sono tantissimi transfer aeroportuali a disposizione che eliminano tutti i problemi fin da subito.

L’autista ti incontrerà al gate in aeroporto e, se viaggi in gruppo, questa opzione risulterà essere sicuramente più economica rispetto ai biglietti dei mezzi pubblici.

Grazie per aver dato un’occhiata alla nostra lista di cose da fare e vedere a Porto! La prossima destinazione è la capitale del Portogallo. Non perderti la nostra lista delle migliori cose da fare e da vedere a Lisbona.

Bene, questo è tutto per ora. Se hai qualche suggerimento da aggiungere alla lista, ti invitiamo a lasciare un commento qui sotto.

Buon viaggio!

Greta lavora come Italian Content Localization Manager presso TourScanner. Appassionata di viaggi fin da piccola, ha scelto di dedicarsi a Lingue per l'Intermediazione Turistica e d'Impresa. Durante l'ultimo anno di università, ha iniziato a lavorare come traduttrice e redattrice in Spagna, per poi specializzarsi in marketing e strategie SEO applicate alla creazione di contenuti. Ha già vissuto in Spagna, Portogallo e Inghilterra e ha trascorso mesi in giro per il mondo, con lo zaino in spalla pieno di sogni. Tourscanner le permette di unire due delle sue grandi passioni: i viaggi e i contenuti.