cosa da fare e da vedere granada

L’Andalusia, la regione più meridionale della Spagna che si estende dalla Costa del Sol fino all’aspra catena montuosa del Sierra Nevada, è una zona che offre tante attività divertenti e avventurose. Aggiungi un po’ di cultura islamica, araba e spagnola al mix, oltre a vicoli acciottolati, tradizionali locali di tapas, bar alla moda e opere d’arte eclettiche, ed ecco che ottieni uno de veri gioielli andalusi: Granada.

Se sei alla ricerca di cose da fare e da vedere a Granada, che tu sia un amante dell’avventura, del cibo, dell’adrenalina, di cultura, del vino o una combinazione di tutto ciò, avrai l’imbarazzo della scelta. Iniziamo!

Vuoi accedere subito alle offerte? Vai sul sito!

1 – Alhambra

Alhambra di Granada

L’Alhambra è una maestosa fortificazione, usata sia come palazzo che come fortezza, arroccata in cima ad uno spettacolare altopiano che domina la splendida città di Granada. La sua storia risale originariamente al IX secolo, quando fu costruita come dimora romana, sebbene la maggior parte della sua parte moderna sia stata sviluppata nel 1200.

L’intero complesso dell’Alhambra, che è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, è composto da molteplici palazzi: l’Alcazaba è noto per le ampie vedute sul quartiere Albaicín, il Palazzo di Nasrid, spesso considerato il monumento più bello dell’Alhambra e residenza reale moresca, ed i Palazzi Reali (famosi per la Corte dei Mirti e la Corte dei Leoni, nonché per i loro interni sfarzosi).

Per finire la giornata, fai sosta al Museo dell’Alhambra, dove potrai imparare tutto sul contesto storico di questo famigerato ed imperdibile sito storico.

2 – Torre dell’Alcazaba

Torre dell'Alcazaba, Granada

Mentre vaghi per l’affascinante complesso dell’Alhambra è impossibile non notare la Torre dell’Alcazaba. La sua torre di guardia principale, la Torre de la Vela, offre una vista da cartolina su Granada, sull’Alhambra stessa e sulle montagne circostanti, inclusa la spettacolare Sierra Nevada.

Grazie ai suoi 27 metri di altezza, scattare una foto dalla terrazza panoramica in questo belvedere del XII secolo è una delle cose essenziali da fare a Granada.

3 – Giardini del Generalife

Giardini del Generalife, Granada

Adiacente all’Alhambra si trova lo splendido e labirintico Generalife, un vasto complesso di giardini originariamente sviluppato nel 1300. I Giardini sarebbero un’oasi di tranquillità, se non fosse che, essendo tra i più antichi giardini moreschi sopravvissuti in Spagna, sono super gettonati tra i turisti.

Questo affascinante rifugio offre infatti una miriade di scorci bellissimi in ogni sua sezione, distribuite su acri in uno splendido scenario montano punteggiato da uliveti e frutteti. Per non perderti le parti più affascinanti dei Giardini di Generalife puoi prendere parte ad una visita guidata che ti fornirà anche un ritaglio più approfondito sul passato e la storia del luogo.

I Giardini sono visitabili di giorno o di sera (leggermente più conveniente se si opta per quest’ultima opzione), e ci sono sconti disponibili se prenoti online e se abbini il tuo biglietto con l’Alhambra

4 – Fondazione Rodriguez-Acosta

Fondazione Rodriguez-Acosta, Granada

Situato sulla collina del Realejo, la Fondazione Rodriguez Acosta, che prende il nome dall’omonimo artista modernista nato proprio a Granada, è formata da un museo all’aperto mozzafiato, una piattaforma panoramica e un giardino, che ospita un’impressionante collezione di sculture.

Sparsi nei suoi romantici giardini, troverai bellissimi laghetti, affreschi del Palomino, statue, arte sacra e (forse la cosa più curiosa) una selezione di tunnel nascosti.

Ricorda: la Fondazione può essere visitata solo come parte di una visita guidata.

5 – Cattedrale di Granada

Cattedrale di Granada

La Catedral de Granada è una splendida cattedrale gotica-rinascimentale costruita nel XVI secolo che vanta interni decorati e mozzafiato (ci sono voluti ben 180 anni per costruirla!). La sua imponente facciata è caratterizzata da guglie e torri e si trova spesso impressa sulle cartoline della città.

Ma è l’interno che lascia davvero a bocca aperta, grazie alle sue colonne che si innalzano imponenti, gli enormi soffitti a volta, la famosa Porta del Perdono e le intricate vetrate colorate; la Cattedrale è indubbiamente una delle cose da vedere durante la tua vacanza a Granada.

6 – Belvedere di San Nicolas

Belvedere di San Nicolas, Granada

A caccia dello scatto perfetto? Allora, recati al Mirador de San Nicolas, un punto panoramico secolare che offre una delle viste più iconiche di Granada, tra cui l’Alhambra ed i sui suoi giardini con la frastagliata Sierra Nevada a fare da sfondo.

San Nicolas non è solo una semplice terrazza panoramica; la zona ha anche ristoranti con terrazze all’aperto (perfetti per un paio di tapas accompagnate da del buon vino) e la Chiesa di San Nicolás del XVI secolo per gli appassionati di storia.

Suggerimento: vai al belvedere nel tardo pomeriggio o in prima serata, poco prima del tramonto.

7 – Albaicín

Albaicín, Granada

Passeggiare tra le strade tortuose di Albaicín è una delle cose imperdibili da fare a Granada; il quartiere è unico nel suo genere e un tempo si trovava alla periferia della città, mentre oggi si trova incastonato proprio all’interno delle mura di Granada ed è famoso per le sue strade a zigzag dell’età moresca e il suo eclettico mix di colori.

Questa enclave pittoresca e colorata è formata da un suggestivo labirinto di case imbiancate a calce e caratteristici edifici dal tetto piatto, i cui vicoli sono costellati di splendide piazze, negozi, ristoranti e bar.

Sia che tu faccia una visita guidata o che vada in giro da solo, assicurati di passare vicino al Dar al-Horra, un palazzo nasridi del XV secolo che si trova in cima alla parte più alta del forte Alcazaba Qadima.

8 – Alcaicería

Alcaicería, Granada

Granada è piena di vicoli tortuosi, ma nessuno è suggestivo come l’Alcaicería. Questo affascinante mix tra mercato e labirinto era un tempo dimora di molti tessitori di seta moreschi, che portarono con sé il loro commercio quando si trasferirono qui qualche secolo fa. Oggi, l’Alcaicería è principalmente il quartiere dello shopping di Granada.

Che tu sia alla ricerca di prelibatezze locali, autentici souvenir o semplicemente vuoi passeggiare e immergerti nel rumore e nel fascino locale, questo è uno dei luoghi più suggestivi e iconici di Granada.

9 – Cappella Reale di Granada

Cappella Reale di Granada

Un altro sito ricco di storia è la Cappella Reale di Granada, una splendida cattedrale di ispirazione barocca che si trova all’interno del complesso dove giacciono sepolte due figure spagnole pertinenti: la regina Isabella e il re Ferdinando.

Oltre alle tombe e al suo significato antico, la Cappella è famosa per i suoi interni decorati e dorati, che contengono un museo di dipinti e manufatti considerati beni estremamente preziosi dei Re Cattolici.

10 – Sacromonte

Sacromonte, Granada

Ti piace il flamenco? Allora adorerai Sacromonte, un quartiere alla periferia est di Granada famoso per i suoi spettacoli dal vivo davvero sensazionali.

L’area era un tempo un quartiere gitano e la sua anima non è cambiata: i suoi vicoli tortuosi sono pieni di musica improvvisata da artisti di strada o musicisti folk.

Il Sacromonte è rinomato per le sue grandi grotte alla base della montagna e potrai visitare il Museo delle Grotte del Sacromonte. Dopo la visita al museo, perditi tra i vicoli mozzafiato e l’architettura squisita del quartiere e recati alla Abadía del Sacromonte (Abbazia di Sacromonte) in cima al monte Valparaíso, per una vista da togliere il fiato.

11 – Monasterio de Nuestra Señora de la Asunción “La Cartuja”

Monastero della Cartuja, Granada

Conosciuto semplicemente come il Monasterio della Cartuja, il Monasterio de Nuestra Señora de la Asunción “La Cartuja” è un bellissimo monastero in stile barocco che ti trasporterà indietro nel tempo fino al Medioevo.

Situato all’interno di vasti giardini verdi e composto da stanze dorate meravigliosamente decorate e piene di opere d’arte di una bellezza inestimabile, questo splendida attrazione turistica è una finestra sul passato e sicuramente va aggiunto alla lista di cose da vedere a Granada se sei alla ricerca di qualcosa di un po’ diverso.

12 – Puerta de las Granadas

Porta della Granada, Granada

Questo splendido arco romano, il cui nome in tradotto in italiano è “Porta dei Melograni”, è una vera e propria icona di Granada.

Puerta del las Granadas è parte dell’originale muraglia moresca e si trova all’ingresso della Foresta dell’Alhambra che conduce fino al palazzo dei Nasridi; la storia di questa porta della città è impressionante tanto quanto il suo design.

Tieni presente che molti dei tour a piedi gratuiti di Granada passano davanti a questo imperdibile punto di riferimento della città.

13 – Palacio de la Madraza

Palazzo Madraza, Granada

Se vuoi approfondire il passato islamico di Granada, non perderti questo splendido palazzo-moschea, nonché uno dei siti più importanti della città.

Costruito tra il 1349 e il 1362, il Palacio de la Madraza faceva parte di un’università islamica di Granada, il che lo rende non solo un incredibile punto di riferimento storico, ma anche un museo unico dove i visitatori possono conoscere la cultura e la storia islamica.

Oggi, l’edificio fa parte dell’Università di Granada, una destinazione degna di nota a sé stante.

14 – Biodomo di Granada

Biodomo Granada

Qualche amante della fauna selvatica là fuori? Uno dei modi migliori per conoscere la biodiversità di Granada, dalla vita marina, agli animali terrestri, insetti e piante, è al Biodomo di Granada, un grazioso zoo cittadino che consente ai visitatori non solo di vedere da vicino gli animali, ma anche di imparare tutto sui diversi habitat locali, sulla conservazione dell’ambiente e sui metodi di ricerca.

In quanto situato proprio accanto al fiume Genil, una visita al Biodomo è l’attività pomeridiana perfetta prima di una passeggiata rilassante lungo il fiume al tramonto.

15 – Tour in bici con guida

tour in bicicletta a Granada, Spagna

Se vuoi esplorare gli angoli nascosti e meno frequentati dai turisti di Granada, e fare un po’ di esercizio fisico, non c’è cosa migliore da fare che percorrere la città in bicicletta!

Con una vasta rete di piste ciclabili, questa graziosa città andalusa è diventata negli ultimi anni sempre più bike-friendly e ci sono diverse compagnie che offrono tour guidati ed educativi in bicicletta per i turisti, che ti porteranno alla scoperta dei luoghi meno famosi nei quartieri più residenziali alla ricerca di gemme nascoste.

16 – Parque de las Ciencias

Science Park, Granada
Ascensore che sale fino alla cima della torre di osservazione del parco

Parque de las Ciencias accoglie più di 700.000 visitatori ogni anno, tra adulti, bambini e famiglie, ed è una delle attrazioni educative assolutamente da vedere a Granada; il Parco tratta infatti in una moltitudine di affascinanti rami scientifici come la natura, l’astronomia, il corpo umano, le illusioni ottiche, oltre ad una serie di mostre temporanee a rotazione.

Ci sono inoltre tante mostre interattive (oltre a workshop, mostre e conferenze), rendendolo una piacevole esperienza per chiunque ami imparare divertendosi!

17 – Palacio de los Olvidados

Palazzo dei Dimenticati, Granada
Crediti al Palacio de los Olvidados, Granada

Questo insolito museo che si affaccia sull’Alhambra, il cui nome in italiano si traduce con “Palazzo dei Dimenticati”, tratta una combinazione di temi piuttosto peculiare: da un lato, mette in mostra una meravigliosa collezione d’arte di flamenco, con tanto di elementi interattivi e, dall’altro, fornisce uno sguardo cupo sul rapporto passato dell’Europa con la tortura, l’umiliazione pubblica e la pena capitale.

La sedia elettrica è una delle maggiori attrazioni, così come le gabbie in cui venivano rinchiusi gli umani.

18 – Tour in autobus hop-on hop-off

tour in autobus hop-on hop-off, Granada

Stai cercando di farti un’idea della mappa della città e dove sono posizionate le principali attrazioni? Allora, devi assolutamente fare un tour in autobus hop-on hop-off di Granada!

Ci sono due diversi percorsi tra cui scegliere, che attraversano la città fermandosi nelle principali attrazioni come l’Alhambra, Plaza de Toros, Plaza Nueva, l’Albaicín e il Mirador de San Cristóbal, solo per citarne alcuni.

Piccolo suggerimento: se vuoi farti un’idea della vita notturna della zona, il percorso del centro città è un ottimo punto di partenza!

19 – Carmen de los Mártires

Carmen de los Mártires, Granada

Immerso all’interno dell’Alhambra, il Carmen de los Martires (che si traduce in Carmen dei Martiri) risale al 19° secolo (anche prima, se si considera l’ex convento che sorgeva qua un tempo) e offre giardini lussureggianti e da sogno, nonché una vista spettacolare sulla città e un punto di vista raro sulla storia e sulla cultura della città.

Considerando che il Carmen de los Martires si estende per più di sette ettari, c’è spazio a volontà per girovagare e immergersi nell’atmosfera tranquilla in un giorno di sole; e se sei fortunato, puoi avvistare anche un pavone o due!

20 – Tour gastronomico

tour gastronomico a Granada

Buongustai, aprite le orecchie! Non è un segreto che gli abitanti di Granada siano appassionati della propria tradizione culinaria, quindi perché non provare tu stesso tutti i piatti più famosi della città ed i loro adattamenti moderni?

Granada offre una serie di tour guidati gastronomici, sia personalizzati che di gruppo, per lasciarsi andare alla gastronomia andalusa e scoprire delizie nuove oltre alle classiche tapas e ai piatti tipici dei ristoranti; raramente ne uscirai deluso (o con lo stomaco vuoto!).

Naturalmente, con tutto quel cibo, le Habas, il Jamón e il pluripremiato formaggio di capra Queso Montefrieño, ci sono anche vino e sangria in abbondanza per accompagnare il tutto.

21 – FERMASA

Fermasa, Granada
Crediti a Feria de Muestras Armilla, Granada (FERMASA), via Facebook

Ufficialmente chiamata la Feria de Muestras de Armilla, ma abbreviato comunemente in FERMASA, questo spazio di 60.000 metri quadrati è l’epicentro fieristico di Granada, che accoglie regolarmente diverse mostre ed eventi a tema durante l’anno.

Situato sul lato sud della città, a due passi dal Rio Monachil (o fiume Monachil), c’è molto da vedere nella zona circostante per completare il variegato elenco di eventi ed esposizioni principali: controlla il sito web per vedere cosa sta succedendo durante la tua visita.

22 – Giro in segway

tour in segway a Granada

Stanco di camminare su e giù a passo di lumaca per le colline? Partecipa ad un tour in segway, una delle esperienze più divertenti da fare a Granada!

Andare con questi scooter elettrici autobilanciati a due ruote è più facile di quanto pensi e rappresentano il modo ideale per esplorare i siti medievali di Granada ad una velocità molto più sostenuta del solito.

Le guide sono gente del posto ben informata e in genere i tour durano circa due ore, durante le quali non solo sfreccerai attraverso le principali attrazioni della città, ma imparerai anche molto sulla storia e la cultura di Granada lungo la strada!

Cerchi qualcosa al di fuori dagli schemi? Considera invece un tour in Segway 4×4!

23 – Hammam

hammam a Granada

Un’esperienza in una tradizionale spa araba Hammam, in cui tutto è incentrato sulla serenità, il relax e il ringiovanimento, ti offrirà una dose di zen tanto desirata quanto necessaria dopo alcuni giorni passati ad esplorare la collinare Granada.

Sebbene ce ne siano diverse tra cui scegliere, l’Hammam più famoso è senza dubbio Al Andalus, situata vicino al Darro, che offre la terapia freddo-caldo, massaggi e molto altro ancora.

24 – El Bañuelo

El Bañuelo, Granada

Sempre situato nel Darro, El Bañuelo (noto anche come Hammam al-Yawza) è un altro delizioso posticino per rilassarsi, distendersi e ricaricare le batterie… O almeno lo era.

Oggi El Bañuelo funge più come un museo a cielo aperto, dove potrai ammirare le rovine di terme che risalgono all’XI secolo, facendo un salto indietro nel tempo in quelli che sono i bagni arabi pubblici meglio conservati.

25 – Carrera del Darro

Carrera del Darro Street a Granada

Carrera del Darro è una delle strade più pittoresche di tutta Granada, e non è difficile capire il perché: ricoperta di ciottoli e trasudante romanticismo e bellezza, con caffè e negozi tutt’intorno, Carrera del Darro è una delle cose assolutamente da vedere durante la tua visita a Granada.

Come ci si aspetterebbe, è anche il luogo dove si trovano numerose attrazioni turistiche famose, tra cui El Bañuelo (vedi sopra), ma ciò che rende questa strada davvero speciale è la sua atmosfera eclettica e la sua posizione centrale.

Guarda da un lato e potrai ammirare il palazzo dell’Alhambra in cima a una collina; guarda dall’altro e potrai esplorare un labirinto nascosto di vicoli che portano all’Albaicín.

26 – Monastero di San Jeronimo

Monastero di San Jeronimo, Granada

San Jeronimo è uno dei monasteri meglio conservati di tutta la Spagna e ritagliare del tempo per fargli visita sarà una scelta azzeccata che non ti deluderà.

Originariamente costruito all’inizio del 1500, lo stile rinascimentale del monastero è a dir poco stupefacente; il suo giardino è cosparso di aranci luminosi e profumati, mentre l’interno è decorato in modo regale con intricati archi, mosaici, dipinti e opere d’arte.

Il monastero è aperto e visitabile dal lunedì alla domenica, ma prendere parte ad una visita guidata domenicale (di solito alle 11:00) è una delle cose migliori da fare a Granada.

27 – Los Cahorros

Sentiero Los Cahorros, Granada

Fare un’escursione a Los Cahorros è un’attività leggermente più faticosa di tutte le altre cose da fare a Granada, ma è senza dubbio un’esperienza gratificante.

Il percorso Los Cahorros si trova a soli 8 chilometri dal centro di Granada e dall’Alhambra, rendendolo un’attività perfetta da fare in mezza giornata.

Tuttavia, se vuoi sfuggire per un’intera giornata al trambusto della vita cittadina e vedere la splendida natura dell’Andalusia, Los Cahorros offre avventure indimenticabili in ogni stagione, come fare una escursione con le racchette da neve attraverso la Sierra Nevada in inverno o attraversare i famosi ponti di Cahorros e camminare tra le cascate in primavera.

28 – Paseo de los Tristes

Paseo de los Tristes, Granada

Il Paseo de los Tristes è una pittoresca passeggiata lungo il fiume Genil ed è intrisa di oltre 400 anni di storia, rappresentando un’attività molto gettonata sia per la gente del posto che per i turisti, specialmente durante la primavera quando si anima di colori e vita grazie ai suoi fiori che sbocciano, l’atmosfera festosa e le viste ineguagliabili sull’Alhambra.

Sebbene sia facilmente visitabile da solo, ci sono una serie di tour a piedi che passano anche attraverso questa zona.

29 – Sierra Nevada

Tour in jeep della Sierra Nevada da Granada

Qualche amante dell’adrenalina là fuori? Dai assolutamente un’occhiata ai tour in 4×4 della catena montuosa del Sierra Nevada!

Pensati specificamente per coloro che sono alla ricerca di una scarica di emozioni e adrenalina, per raggiungere la vetta più alta di Granada (oltre 2800 m di altezza) non c’è niente di meglio che prendere parte ad una di queste escursioni.

Ci sono diverse opzioni tra cui scegliere, che differiscono leggermente a seconda delle tue preferenze, ma in linea di massima si parte da Granada, dove ti vengono a prendere in hotel, e verrai portato attraverso pittoreschi villaggi e le foreste andaluse, per poi arrivare alla catena montuosa più venerata della Spagna, dove ti accolgono fiumi turchese brillante, dolci pendii e panorami mozzafiato.

30 – La Botillería

La Botillería, Granada

A cosa pensi quando senti la parola “tapas”? Per molti, rappresentato un’opportunità per provare tutte le delizie culinarie tradizionali spagnole.

Mentre sei a Granada però, prendi in considerazione di avventurarti lontano dai tipici bar di tapas da turisti e recati a La Botillería, un locale sottovalutato che offre i migliori vini andalusi e tutte le tapas classiche: ensaladilla di polipo, guance di maiale, Rabo de Toro e piatti a base di Prosciutto Iberico solo per citarne alcuni.

31 – Parapendio!

parapendio a Granada

Granada si trova proprio a due passi da alcune delle vette più alte della penisola iberica e fare parapendio tra e le cime innevate e i dolci pendii della Sierra Nevada è un modo a dir poco unico di esplorare la regione.

Con un’altitudine di volo massima di oltre 1.300 metri, avrai tutto il tempo per ammirare la Biosfera dell’UNESCO sottostante, immergendoti nel brillante contrasto di montagne verdi, mare blu e costa dorata e sabbiosa.

Non hai mai fatto parapendio prima? Non preoccuparti! Poi saltare in tandem con un istruttore, che sarà con te in ogni fase del lancio.

32 – Moschea di Cordoba

Gite di un giorno alla Moschea di Cordova da Granada

La città di Cordoba è casa di una delle attrazioni più belle della Spagna: la sua omonima moschea, che è ampiamente riconosciuta come uno dei monumenti di architettura moresca più spettacolari esistenti, nonché patrimonio UNESCO. Cordoba è situata a circa due ore da Granada in auto (o in treno), rendendola la destinazione perfetta per una gita di un giorno.

Costruita originariamente nell’VIII secolo dal sovrano moresco Abd-ar-Rahman prima di essere ampliata dai suoi successori musulmani e cristiani, questa moschea è davvero uno spettacolo da osservare grazie ai suoi archi torreggianti, la sua cupola abbagliante, la sezione di preghiera a ferro di cavallo, i pavimenti tentacolari e le decorazioni in avorio.

33 – Parque Federico García Lorca

Parque Federico García Lorca, Granada, Spain

Per un po’ di di tregua dalla frenesia del centro di Granada, recati al Parque Federico García Lorca, un posto meraviglioso per rilassarsi all’ombra che si trova sul lato occidentale del centro ed è sede del Museo Huerta de San Vicente, la residenza estiva dell’ex famoso poeta Federico García Lorca.

Il parco ospita anche un piccolo laghetto, fontane, un roseto e tantissime varietà di fiori, che lo rendono la location perfetta per un picnic!

Tieni presente che l’ingresso è gratuito, ma i cancelli sono aperti solo quando il sole è alto.

34 – Grotte di Nerja

Gite di un giorno alle grotte di Nerja da Granada

Situata circa a metà strada tra Granada e Malaga, Nerja è una delle tante piccole città costiere dell’Andalusia che abbonda di bellezze naturali. Le più famose, tuttavia, sono le sue numerose grotte.

Le più belle e assolutamente da vedere sono le Grotte di Nerja, situate appena fuori città e che si estendono per circa 5 chilometri.

Oltre all’affascinante geologia che viene esplorata durante le visite guidate, le Grotte ospitano anche concerti di musica classica e festival!

35 – Gita in mongolfiera

giro in mongolfiera a Granada

Se hai visitato l’Alhambra, te ne sei innamorato e vuoi vedere questo maestoso palazzo e le bellezze naturali che lo circondano da una prospettiva unica, non c’è modo più emozionante che farlo da a bordo di una mongolfiera.

Nonostante la sveglia all’alba, fluttuare al di sopra del colle dentro ad un cesto di vimini mentre il sole sorge e si ammira la magnifica vista sull’Alhambra e sul centro storico è sicuramente qualcosa che vale la pena aggiungere alla lista delle cose da fare a Granada.

E, ciliegina sulla torta, una volta atterrato ti aspetta un’abbondante colazione andalusa con un bicchiere di Champagne!

36 – Corral del Carbón

Corral del Carbón, GranadaVivace e colorato, oltre che storico (risale infatti al 14° secolo), il Corral del Carbón era un ex magazzino commerciale di mais e alloggio che oggi è stato convertito in un parco urbano e monumento.

Con l’ambita pretesa di essere il più antico edificio di riferimento andaluso di Granada e situato nel bel mezzo del centro storico, questo piccolo ma pittoresco luogo è facilmente accessibile ed è assolutamente da vedere.

37 – Escursione a Siviglia

Gite di un giorno a Siviglia da Granada

Siviglia è delle città più vivaci della Spagna (che si dice sia stata costruita da Ercole stesso) nota per la sua musica, la sua radicata tradizione del flamenco e per il festival annuale “Feria de Abril”. Non c’è da stupirsi che Siviglia sia una delle più grandi attrazioni dell’Andalusia, nonché la sua capitale.

I turisti ogni anno affollano questa città nel sud della Spagna non solo perché ha un grande patrimonio culturale, ma anche per il suo cibo eccellente, la bella architettura e la divertente vita notturna.

Già che ci sei, prendi in considerazione la possibilità di visitare la Cattedrale di Siviglia, il Real Alcazar de Sevilla, il Barrio Santa Cruz (quartiere ebraico) o vedere il Siviglia FC in azione!

38 – Canyoning lungo il Rio Verde

canyoning a Granada

Amanti dell’avventura all’aria aperta, questa attività è per voi! Il Rio Verde, che scorre dal Parco Nazionale del Sierra Nevada fino al Mare di Alboran, è uno dei luoghi più belli per fare canyoning in tutta l’Andalusia.

Il parco di trova a breve distanza in auto da Granada e Málaga ed è famoso per le sue acque turchesi paradisiache, oltre che per essere il posto perfetto per gli amanti dell’adrenalina che non hanno paura di bagnarsi e scatenarsi!

Con una vasta scelta di tour di canyoning disponibili in diversi punti lungo il fiume, scegli semplicemente il livello di adrenalina che fa per te e il tuo budget e placa la tua sete di avventura!

39 – Basilica di San Juan de Dios

Basílica de San Juan de Dios, GranadaUna delle chiese più eccentriche e suggestive di tutta l’Andalusia è la Basilica di San Juan de Dios, una gemma nascosta e spesso trascurata a causa della sua vicinanza al Real Monasterio de San Jeronimo.

Risalente alla metà del 1700 e situata a pochi passi dal centro di Granada, questa incredibile basilica barocca è famosa soprattutto per i suoi affreschi dettagliati e l’incantevole cupola.

40 – Rafting sul fiume Genil o Gualfalfeo

rafting a Granada

Mentre il Rio Verde è la meta ideale per il canyoning, se sei alla ricerca di un’avventura di rafting da brivido, dirigiti dritto verso il fiume Genil o il fiume Gualfalfeo, dove ti aspettano rapide impetuose e sensazionali (ma comunque family-friendly).

Grazie ai numerosi percorsi lungo i due fiumi, ce n’è per ogni livello di difficoltà.

41 – Las Alpujarras

Gita di un giorno alle montagne di Las Alpujarras da Granada

Las Alpujarras, uno dei luoghi più pittoreschi e tradizionali di tutta l’Andalusia, è un insieme di villaggi di montagna bianchi e rustici, ma molto affascinanti, che costeggiano le valli e le profonde gole sul versante meridionale del Sierra Nevada.

Dopo aver passeggiato per i villaggi, prendi in considerazione l’idea di fare un’escursione; ci sono infatti una serie di sentieri ben battuti che attraversano le colline e collegano tra loro i villaggi.

Naturalmente, se non hai voglia di studiarti l’itinerario, iscriviti ad una gita giornaliera pre-organizzato, che si farà carico di tutte le logistiche della giornata.

42 – Avventura a cavallo

equitazione a Granada

Se sei un amante dei grandi spazi aperti e uno che preferisce fare le cose alla vecchia maniera, non c’è modo migliore che andare a cavallo attraverso la splendida campagna che circonda Granada.

Ci sono gite adatte a tutte le età e i livelli di esperienza, con partenza a circa 30 minuti di auto dal centro della città ai piedi della Sierra Nevada (e spesso offrono il servizio di pickup dall’hotel); andare a cavallo nella natura andalusa è sicuramente una delle cose da fare a Granada più sottovalutate.

43 – Caminito del Rey

Gite di un giorno al Caminito del Ray da Granada

Questa breve ma straordinaria escursione (ci voglio in media circa tre ore per percorrere tutti i di 7,7 km del sentiero) è una delle gite giornaliere più gettonate da Granada.

Il trekking è a senso unico e parte da Ardales fino al villaggio di El Chorro, quindi è meglio affrontare l’escursione con un tour ufficiale che organizzi tutta la logistica (e qualche spuntino).

Ma non pensare che sia una camminata nel parco: alcuni tratti della traversata sono sospesi a 100 metri sopra il fiume sottostante!

44 – Spettacolo di flamenco dal vivo

spettacoli di flamenco a Granada

Se stai cercando qualcosa da fare per una serata di intrattenimento e cultura, semplicemente non puoi perderti uno degli eccellenti spettacoli dal vivo di flamenco di Granada.

Con locali e teatri sparsi  in tutta la città, ce n’è davvero per tutti i gusti: dai bar di tapas informali dove puoi goderti uno spettacolo informale mentre sorseggi una sangria con gli amici, ai palazzi di flamenco di fama mondiale dove puoi goderti un’intera serata di intrattenimento accompagnata da una cena di tre portate.

Hai bisogno di suggerimenti? Jardin de Zoraya è un ristorante tradizionale andaluso tra i preferiti dalla gente del posto, mentre La Alborea è il luogo ideale per un’esperienza più lussuosa.

45 – Tapas e un giro per i bar

tour di tapas a Granada

Affamato? Assetato? Sei nel posto giusto!

Con le sue radici saldamente piantate nella cultura andalusa, i locali di tapas sono una parte importante della cultura del mangiare fuori a Granada. Non solo offrono una vasta gamma di tapas tradizionali e moderne, ma anche una vasta selezione di vini, cerveza e sangria per accompagnare il pasto. Non sai cosa scegliere? Non c’è modo migliore per scoprire le migliori gemme culinarie di Granada che prendere parte ad un tour di tapas.

Vuoi tenere alto lo spirito festaiolo? Opta per un pub crawl, dove altri viaggiatori assetati ti aspettano, rendendolo un ottimo modo per socializzare e incontrare alcuni locali!

46 – Alhambra Palace

Hotel Alhambra Palace, Granada

Il famosissimo altopiano dell’Alhambra ha ricevuto la sua giusta e meritata dose di attenzione in questo elenco di cose da fare a Granada. Quindi, se stai cercando una delle opzioni di alloggio più lussuose e a pochi passi dal maestoso palazzo, non puoi andare oltre le eleganti camere di ispirazione moresca dell‘Alhambra Palace.

Questo famosissimo hotel è traboccante di elementi architettonici storici, ospita un ristorante degno di nota che serve sia piatti mediterranei che internazionali e si trova a pochi passi dal quartiere Albayzín.

Dove alloggiare a Granada

Granada offre di tutto, da resort a 5 stelle e hotel in palazzi storici a pittoreschi B&B, ostelli economici e tanto altro; c’è un letto per tutte le tasche a Granada.

Hai bisogno di suggerimenti? Se sei alla ricerca del lusso totale, il Parador de Granada sprizza raffinatezza moderna, l’Hospes Palacio de los Patos offre camere enormi con jacuzzi e l’Alhambra Palace offre viste imbattibili.

Per qualcosa più di fascia media, ma che comunque vanta tutti i comfort che puoi desiderare, il Sercotel Palacio De Los Gamboa offre un ottimo rapporto qualità-prezzo, il Catalonia Granada è famoso per la sua piscina sul tetto e l’ampia terrazza, mentre l’Eurostars Catedral è situato in posizione centrale ed è pieno di tocchi esclusivi.

Se stai cercando un ostello, da un’occhiata al ECO Ostello, l’Ostello della città vecchia di Granada, o l’Ostello 4U.

Suggerimenti per viaggiare a Granada con un budget limitato

Con così tanto da vedere situato a pochi passi dal centro di Granada, puoi spuntare dalla lista la maggior parte delle attrazioni da cartolina della città con un free tour a Granada. Ci sono tanti itinerari a disposizione, guidati da gente del posto amichevole e carismatica, che attraversa una serie di aree eclettiche e storiche: Albayzin, Sacromonte, Alhambra e Realejo, solo per citarne alcune.

Tieni presente che, anche se sono gratis, dovresti lasciare una mancia alla tua guida.

Arrivi in aeroporto? Non stressarti!

Piuttosto che cercare di capire il sistema di trasporto di Granada o negoziare con i tassisti, alcuni viaggiatori preferiscono levarsi di torno tutta le seccature dell’arrivo organizzando in anticipo un transfer aeroportuale. L’autista ti verrà a prendere in aeroporto e, grazie ai consigli che dispenserà, è anche un ottimo modo per avere una panoramica di ciò che la città ha da offrire.

Speriamo che ti sia piaciuta la nostra selezione di cose da fare e da vedere a Granada, in Spagna! Se hai altri suggerimenti, non esitare a farcelo sapere nei commenti!

Assicurati anche di controllare le migliori cose da vedere e da fare a Siviglia e anche le cose da fare e da vedere a Malaga, dove la storia, la bellezza e la cultura continuano a prosperare.

Come sempre, buon viaggio!

Greta lavora come Italian Content Localization Manager presso TourScanner. Appassionata di viaggi fin da piccola, ha scelto di dedicarsi a Lingue per l'Intermediazione Turistica e d'Impresa. Durante l'ultimo anno di università, ha iniziato a lavorare come traduttrice e redattrice in Spagna, per poi specializzarsi in marketing e strategie SEO applicate alla creazione di contenuti. Ha già vissuto in Spagna, Portogallo e Inghilterra e ha trascorso mesi in giro per il mondo, con lo zaino in spalla pieno di sogni. Tourscanner le permette di unire due delle sue grandi passioni: i viaggi e i contenuti.