Cose da fare a Siviglia

Siviglia è una città baciata dal sole in cui la cultura esotica si fonde con il fascino andaluso, creando un’atmosfera unica. La città è caratterizzata da meravigliose piazze illuminate dal sole e vivaci cortili pieni di bar, edifici storici e artisti di strada, dove i turisti e la gente del posto possono rallegrarsi nell’atmosfera vibrante della comunità.

In quanto capitale e città più grande della maestosa Andalusia, Siviglia offre molte cose da fare e meraviglie da vedere: che ti piacciano lo sport, la natura (dai un’occhiata al sentiero escursionistico del Caminito del Rey), la storia, l’architettura (non puoi non notare la colossale Cattedrale gotica), il cibo, oppure la vita notturna, c’è divertimento per tutti i gusti.

Quindi, senza ulteriori indugi, scopriamo insieme tutto ciò che questa città può offrire!

1 – Visita il famoso Real Alcázar di Siviglia

Real Alcázar of Seville

Il Real Alcázar di Siviglia è probabilmente il punto di riferimento più famoso di tutta la città. Questo splendido palazzo, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, risale all’alto Medioevo (XI secolo circa) e vanta una storia ricca di influenze moresche e cristiane.

L’indiscussa bellezza del Real Alcázar, che è il palazzo più antico d’Europa ancora in uso, e la sua interessante storia, attirano milioni di visitatori ogni anno. Dopo secoli di ristrutturazioni, questa famosa attrazione mostra oggi influenze musulmane, gotiche, rinascimentali, barocche e romantiche. Tuttavia, sono i suoi giardini lussureggianti e perfettamente decorati che rubano l’attenzione dei visitatori.

2 – Esplora la città con un tour in bicicletta

tour in bicicletta a Siviglia

Un modo meraviglioso per sfuggire al traffico pedonale, visitare gli angoli nascosti della città ed esplorarne le strade tortuose è prendendo parte ad un tour in bicicletta, che ti darà la fantastica possibilità di scoprire Siviglia attraverso gli occhi di un locale.

Ci sono tante opzioni disponibili tra cui scegliere in termini di tempo, zone della città, livelli di difficoltà, oltre alla possibilità di saltare a bordo di una bici tradizionale o una bici elettrica, tutto dipende dalle tue preferenze personali.

Sebbene ogni tour sia leggermente diverso, la maggior parte passa davanti ad attrazioni storiche e culturali imperdibili come il quartiere di El Arenal, Plaza de España e la Cattedrale di Siviglia: c’è molto da imparare lungo la strada!

3 – Visita la Cattedrale di Siviglia (e La Giralda)

Cattedrale di Siviglia e La Giralda

Icona indiscussa della città, nonché la più grande cattedrale gotica del mondo e un altro sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, la meravigliosa Cattedrale di Siviglia si erge a oltre 100 metri al di sopra delle strade della città ed è ricca di una storia che risale a più di 500 anni fa.

La sua punta di diamante è La Giralda: il campanile in stile moresco, originariamente costruito come minareto per l’adiacente Moschea e che ora funge da terrazza con vista panoramica su Siviglia.

Tra le cose da fare e da vedere a Siviglia, non perderti la Tomba di Cristoforo Colombo, luogo di riposo del famoso navigatore.

4 – Ammira la città a bordo di un autobus hop-on hop-off

tour in autobus a Siviglia

Hai poco tempo a disposizione o non hai molta voglia di camminare tra un’attrazione e l’altra? Allora c’è una soluzione perfetta per te! Gli autobus hop-on hop-off coprono tutta la città e sono un ottimo modo per orientarti e vedere Siviglia al tuo ritmo e senza dover pianificare nulla.

Mentre vaghi per la città a bordo dei grandi autobus rossi a due piani osserverai i più importanti monumenti e attrazioni turistiche di Siviglia, come la Torre dell’Oro, Plaza de España, il Parco di Maria Luisa e la Cattedrale, per citarne alcuni.

Inoltre, grazie all’audioguida inclusa, imparerai sicuramente tante cose sulla città ad ogni tappa del percorso!

5 – Delizia il tuo palato con un tour gastronomico di tapas

tour gastronomici a Siviglia

Turista buongustaio! Ascolta bene. Una delle cose assolutamente da fare a Siviglia è un tour gastronomico dove potrai assaggiare tutte le delizie del posto, dalle tradizionali tapas e il pregiato vino spagnolo, fino ai classici piatti andalusi che esplodono di sapore ad ogni boccone.

Potrai scegliere tra tour della durata di tre, quattro o cinque ore che ti condurranno attraverso le strade più affollate della città, i vicoli nascosti e i mercati locali, il tutto scandito da numerose soste per assaporare tutte le prelibatezze locali!

A seconda della tua propensione a berti un bicchiere di vino (o cinque), prendi in considerazione anche un tour enologico o un’esperienza di degustazione di vini.

Piccolo suggerimento: anche se non ti iscrivi ad un tour (dovresti!), assicurati di fare visita a El Rinconcillo, uno dei più antichi bar di tapas della regione, dove l’atmosfera è costantemente spumeggiante.

6 – Sali sulle montagne russe di Isla Magica

Isla Magica, Siviglia

Situato sulla Isola della Cartuja, il parco divertimenti di Siviglia Isla Magica offre divertimento all’aria aperta per tutte le età, grazie alle sue montagne russe che ti faranno battere il cuore in gola, le attrazioni a misura di famiglia e le decine di spettacoli dal vivo che i bambini adoreranno.

Ben organizzato e curato, il parco è suddiviso in zone tematiche, ognuna con giostre e attrazioni uniche tra cui l’antica Siviglia, l’Amazzonia ed El Dorado, solo per citarne alcune.

Data la persistenza del caldo cocente di Siviglia, le giostre d’acqua a disposizione dei visitatori sono da tutti apprezzate, mentre le vertiginose montagne russe Jaguar lunghe 765 metri sono il paradiso in terra per gli amanti dell’adrenalina.

7 – Naviga lungo il Guadalquivir durante una gita in barca

gite in barca a Siviglia

Per osservare la città da una prospettiva diversa, una delle cose più rilassanti da fare a Siviglia è un tour in barca o in battello sul lungofiume storico e da cartolina della capitale Andalusa mentre ti godi un po’ d’aria fresca e alcuni dei migliori scorci sulla città.

Che tu opta per un’uscita giornaliera con pranzo incluso o una gita serale con una cena romantica a bordo, una festa in barca a tutto gas o una rilassante gita su un tipico traghetto turistico, ci sono tantissimi modi per esplorare Siviglia dallo scintillante Guadalquivir!

Vuoi esplorare il fiume ma non sei dell’umore giusto per una barca affollata? Allora prendi in considerazione di noleggiare uno stand-up paddleboard o un kayak!

8 – Passeggia nel quartiere storico di Santa Cruz

tour a piedi a Siviglia

Il famoso, storico e affascinante quartiere ebraico di Siviglia Santa Cruz è un labirinto di vicoli stretti e piazze pittoresche che aspettano solo di essere esplorate.

Un tempo sede della fiorente comunità ebraica della città, Santa Cruz ha conservato il suo patrimonio culturale caratterizzato da un intrigante mix di sinagoghe, vicoli fiancheggiati da bar e ristoranti e stravaganti opere di street art.

Il quartiere, tuttavia, è molto più di un semplice quartiere ebraico; Santa Cruz è anche sede di alcuni dei principali mercati e vie dello shopping della città e di diverse e importanti gemme architettoniche, tutte apprezzate al meglio se esplorate con una guida locale durante un tour a piedi (gratuito!).

9 – Scatta un selfie in Plaza de España

Plaza de España in Seville

 

Plaza de España (Piazza di Spagna) è l’esempio lampante della grandezza e della gloria dell’architettura spagnola, nonché uno sfoggio di sfarzo quasi esagerato che sorprende ad ogni passo.

Situata all’interno del Parco di María Luisa e costruita per l’Esposizione Iberoamericana di Siviglia del 1929 (ora dichiarata Patrimonio Mondiale dell’UNESCO), questa fantastica piazza pullula di dettagli e decorazioni ed è attraversata da un canale centrale che senza dubbio attirerà la tua attenzione! Lì, potrai noleggiare una barca a remi e fare un giretto attorno alla piazza!

Siediti in uno dei tanti bar e caffè, partecipa ad un tour a piedi o semplicemente trascorri un’ora o due a guardare il viavai di persone. In ogni caso, Piazza di Spagna è una delle cose imperdibili da vedere a Siviglia.

10 – Porta i bambini all’Acquario di Siviglia

Acquario di Siviglia

Un divertente must per qualsiasi viaggio in famiglia a Siviglia, l’Acquario di Siviglia ospita oltre 400 specie diverse di pesci colorati di tutte le forme e dimensioni: ci sono sono ben oltre 7.000 creature marine in tutto!

Ciascuna delle 35 vasche vanta la propria combinazione unica di creature, ma senza dubbio è il tunnel infestato da squali toro che ruba lo spettacolo!

Presso l’Acquario avrai l’opportunità di assistere alla nutrizione degli animali, toccare alcune delle creature marine e partecipare a seminari e conferenze educative. Questa esperienza è senza dubbio una delle migliori attività da fare con i bambini a Siviglia.

11 – Siediti in prima fila ad uno spettacolo di flamenco romantico ed energico

spettacoli di flamenco a Siviglia

In poche parole, nessun viaggio a Siviglia è completo se non vai ad un famoso spettacolo di flamenco.

Questa forma di danza appassionata e piena di sentimento non è solo per i turisti; il flamenco è una parte importante dell’identità culturale della città ed è stata tramandata di generazione in generazione da quando Siviglia fu colonizzata per la prima volta secoli fa dai conquistadores spagnoli.

Scegli tra spettacoli con cena (uno dei migliori si tiene a Tablao el Arenal) a base di tapas tradizionali o con menu gourmet di 3 portate, o un’ambientazione teatrale più formale come il Teatro di flamenco di Triana. In ogni caso, non puoi sbagliare.

E per finire, assicurati di fermarti al Museo del flamenco per imparare tutti i segreti sull’esperienza che hai appena vissuto!

12 – Senti l’energia di Plaza de Toros

Plaza de Toros, Siviglia

Plaza de Toros, che sta alla corrida come l’Old Trafford sta al calcio, è uno dei luoghi più iconici di Siviglia e vale assolutamente la pena fare una visita guidata per esplorarne le complessità e i dettagli nascosti che la compongono.

Costruita nel 1881, questa struttura neoclassica da 12.000 posti è ricca di dettagli storici, dagli elementi architettonici di ispirazione romana alle splendide sculture e incisioni di influenza moresca.

La piazza è stata insignita dello status di Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, rendendola uno dei monumenti più importanti di Siviglia da esplorare con un tour, specialmente durante l’annuale Fiera di Siviglia.

13 – Scopri il peculiare Metropol Parasol

Metropol Parasol, Siviglia

Il Metropol Parasol (noto anche come il Setas de Sevilla) è una massiccia struttura a forma di fungo (a dirla tutta sono sei funghi) che si trova proprio nel cuore del centro storico di Siviglia. Si tratta di un’architettura unica nel suo genere che dalla sua costruzione nel 2011 è diventata rapidamente una delle cose più fotografate della città.

Oltre a vantare la fama di essere la più grande struttura in legno del mondo essendo alto ben 22 metri, l’attrazione è composta da una passerella e una terrazza chiamata “El Mirador” al piano superiore, nonché un apprezzato bar di tapas con vista panoramica.

Indicazioni su Google Maps

14 – Fai un tour in 4×4 al Parco Nazionale di Doñana

Doñana National Park day trip from Seville

 

La campagna spagnola è una tappa obbligatoria quando si è in Andalusia ed il modo migliore per esplorarla è facendo un tour del Parco Nazionale di Doñana, uno degli habitat più diversificati di fauna selvatica sulla terra.

Questo Patrimonio Mondiale dell’UNESCO (sì, un altro!) vanta decine di specie di mammiferi, uccelli e flora in tutte le sue zone paludose. Lì, potresti incontrare fenicotteri, cavalli selvaggi, grandi felini e altro ancora, il tutto mentre esplori la bellezza naturale delle sue foreste lussureggianti o percorri uno dei suoi numerosi sentieri.

Con una vasta quantità di escursioni organizzate tra cui scegliere c’è qualcosa per ogni tipo di viaggiatore. Il vantaggio è che non dovrai preoccuparti di nulla, solo di salire a bordo del tuo 4×4, di goderti l’escursione e approfittare al massimo i tour da un villaggio all’altro.

15 – Lasciati incantare dalla Chiesa del Salvatore

Iglesia Colegial del Divino Salvador, Siviglia

Tra le cose da fare e vedere a Siviglia, La Chiesa del Salvatore, o Iglesia Colegial del Divino Salvador in spagnolo, è quella più significativa della città (dopo il Duomo, ovviamente) ed è uno spettacolo da vedere per tutti gli appassionati di architettura e non solo.

Costruita all’inizio del XVIII secolo, questa chiesa dalle grandi dimensioni vanta colonne imponenti e soffitti splendidamente decorati che sono stati restaurati con una meticolosa attenzione ai dettagli; merita sicuramente una visita se ti interessa dare un’occhiata ad alcune delle più belle gemme architettoniche di Siviglia.

Se vuoi avventurarti all’interno, la chiesa è aperta dal martedì al sabato dalle 10:30 alle 14:30, con ingresso gratuito per i ragazzi sotto i 15 anni.

16 – Fai scorta di arte al Museo delle Belle Arti

Museo delle Belle Arti, Siviglia

Per gli amanti dell’arte e non solo, il Museo de Bellas Artes (o Museo delle Belle Arti) mette in mostra un’enorme esposizione di arte (principalmente) spagnola, che abbraccia l’era medievale fino all’inizio del XX secolo.

Anche l’edificio stesso è un’opera d’arte; l’ampia collezione è infatti distribuita sui due piani di un meraviglioso palazzo del XVII secolo.

Suggerimento: per approfondire la storie dietro ogni pezzo, prendi in considerazione di prenotare una visita guidata con un esperto d’arte

17 – Sfreccia in giro per la città con un tour in segway

tour in segway a Siviglia

Se non ti piace camminare e preferisci girare la città ad un ritmo più sostenuto, perché non provare un tour in segway elettrico?

Mentre ti muovi su due ruote sotto lo sguardo esperto di una guida, sarai in grado di farti un’idea approfondita di tutte le migliori cose da vedere a Siviglia, della sua cultura e storia.

La maggior parte delle volte i tour si svolgono nel centro della città e hanno una durata di circa due ore, incluse alcune soste nei monumenti più iconici lungo il percorso, tra cui l’imperdibile Plaza de Espana.

18 – Visita il Museo Archeologico di Siviglia

Museo Archeologico di Siviglia

Se hai ancora voglia di scoprirne di più sulla storia di Siviglia, vai direttamente al Museo Archeologico di Siviglia, una mostra di tre piani e dieci sale all’interno del Pabellón del Renacimiento al Parco Maria Luisa

Questo museo presenta una vasta collezione di pezzi dall’era paleolitica fino al Medioevo, con un’eccitante esposizione di ceramiche tartessiane.

L’edificio stesso merita la visita; costruito nel 1929, questa struttura neorinascimentale è stata progettata da uno degli architetti più amati di Siviglia, Aníbal González.

19 – Fai una gita di un giorno a Granada

Gite di un giorno a Granada da Siviglia

Se non vedi l’ora di esplorare i dintorni di Siviglia e fare una gita per scoprire tutto ciò che la Spagna meridionale ha da offrire (che, ammettiamolo, non è poco), perché non prendere in considerazione l’idea di andare a Granada per la giornata?

Questa antica città islamica, che attira migliaia di visitatori ogni anno è ricca di storia, cultura e numerosi monumenti, come per esempio il Palazzo dell’Alhambra (che non puoi assolutamente perderti).

Anche il Monasterio de San Jerónimo e i Palazzi Nasridi sono tra i monumenti più belli da visitare, ma assicurati di lasciare un po’ di tempo libero per girovagare tra le strade acciottolate della cittadina, piene di negozi e bar, ti faranno sentire come a casa in pochissimo tempo!

20 – Trascorri una giornata nella vicina Carmona

Gita di un giorno a Carmona da Siviglia

Storica e bella, Carmona è un’antica città arroccata in cima ad una spettacolare cresta, che si trova a circa 33 km a nord-est di Siviglia e rappresenta un’altra fantastica destinazione per una gita di un giorno dalla capitale dell’Andalusia.

Essendo una delle città più antiche d’Europa, Carmona vanta un’ampia selezione di monumenti storici; non perdetevi la Necropoli, che si dice risalga tra il I e il II secolo, così come l’Alcazar de la Puerta Nueva de Sevilla, un’imponente porta-fortezza che separa la parte nuova da quella vecchia della città.

21 – Fai un picnic nel Parco Maria Luisa

Parco Maria Luisa, Siviglia

Questo ampio spazio verde è il luogo perfetto per rilassarsi mentre si respira l’aria fresca di Siviglia e si prende il sole andaluso. Aperto al pubblico da oltre 100 anni, il parco è una famosa destinazione per le famiglie che vogliono trascorrere il fine settimana facendo un picnic sulle sue collinette erbose o pedalando tra suoi 100 acri.

Il Parco Maria Luisa è però molto più di un semplice prato; i suoi giardini ospitano un’impressionante numero di fontane, sculture e pezzi architettonici che affascineranno anche il viaggiatore più esperto, su di lui vegliano l’enorme edificio di Plaza de España (Piazza di Spagna) da un lato e il fiume Guadalquivir dall’altro.

22 – Fai un giro in carrozza

tour in carrozza trainata da cavalli a Siviglia

Immaginati di essere seduto accanto ad un amichevole andaluso mentre ti porta in giro per le strade più iconiche di Siviglia con un autentico mezzo di trasporto vintage.

Fare un giro su una carrozza trainata da cavalli è una delle cose più divertenti da fare a Siviglia ed una maniera originale per percorrere i vicoli e vedere gli angoli nascosti della città, mentre la guida ti racconterà tutti i segreti e gli affascinanti dettagli sia sulla città che sui suoi abitanti.

Questa attività è un modo perfetto per scoprire di più sulla città cultura andalusa da chi la conosce meglio di tutti!

23 – Fai visita all’Archivio Generale delle Indie

Archivio Generale delle Indie, Siviglia

Come probabilmente puoi intuire dal nome, l’Archivio Generale delle Indie, o Archivo General de Indias, è un luogo pieno di documenti e registri contenenti tutti i tipi di informazioni sull’affascinante passato di Siviglia e della Spagna.

L’edificio stesso, famoso per il suo vasto cortile, risale all’inizio del XVII secolo, mentre il suo contenuto ammonta a 43.000 volumi e circa 80 milioni di pagine e documenti amministrativi risalenti al XVI e al XIX secolo.

24 – Vai a vedere una partita di calcio

partita di calcio a Siviglia

In una nazione che impazzisce per il calcio, Siviglia ospita due delle migliori squadre della Spagna: il Real Betis Balompié e il Siviglia FC.

Il Real Betis gioca regolarmente allo stadio Benito Villamarín, mentre lo stadio Ramón Sánchez Pizjuán è il terreno di gioco per il Siviglia FC.

Indipendentemente dalla squadra che andrai a vedere, ti accoglieranno una folla ruggente e un’energia senza pari!

25 – Lasciati stupire dai villaggi bianchi andalusi

Gita di un giorno ai villaggi bianchi da Siviglia

Facilmente raggiungibili da Siviglia in autobus, treno o auto ci sono diversi piccoli villaggi bianchi incastonati nelle colline dell’Andalusia che rappresentano la destinazione perfetta per una gita giornaliera.

La loro splendida architettura e la loro cultura sono in gran parte ancora intatte, dandoti la possibilità di avere una visione reale di com’era la vita centinaia di anni fa, quando tutto era a portata di mano.

Ronda, spaccata a metà dalla drammatica gola di El Tajo, è in realtà la terza destinazione più visitata nel sud della Spagna (e per una buona ragione!), mentre Zahara de la sierra, costruita sulle rovine di un’antica fortezza sul confine, si trova in cima ad una collina con una vista spettacolare sulla valle sottostante. Ultimo ma non per importanza, Setenil de las Bodegas è un piccolo villaggio bianco che è stata scavato nella roccia: uno spettacolo davvero unico!

Sebbene siano tutti accessibili individualmente, il miglior modo per vederli tutti con il miglior rapporto qualità-prezzo è facendo tour che si fermi in più villaggi bianchi e che includa trasporto e pranzo.

26 – Salta in sella per un po’ di equitazione

equitazione a Siviglia

Cerchi qualcosa di un po’ più dinamico di un giro in carrozza? Non perderti una lezioni di equitazione e con annessa avventura a cavallo!

Che tu sia un dilettante o un professionista, la campagna andalusa è uno dei posti migliori della Spagna per fare una gita a cavallo ed immergersi nella natura.

Se vuoi optare per qualcosa di più tranquillo, il Parco Nazionale di Doñana è un ottimo punto di partenza, ma ci sono anche una serie di gite a cavallo più vicine al centro Siviglia.

Piccolo suggerimento: se sei a caccia di romanticismo, fai una cavalcata al tramonto lungo le spiagge di El Rocio.

27 – Vai in kayak lungo il fiume Guadalquivir

kayak a Siviglia

Il kayak è un modo fantastico per vedere Siviglia quando splende il sole (che, siamo onesti, succede praticamente sempre).

Un tour sul fiume Guadalquivir o un giro lungo uno dei canali di Siviglia sono un ottimo modo per scoprire un lato completamente diverso di questa città vibrante e storica, con tanto di spiegazione da parte di guide esperte lungo il percorso.

Preferisci andare al tuo ritmo? Il noleggio autonomo di kayak è disponibile in vari punti lungo il fiume.

28 – Percorri il famoso sentiero Caminito del Rey

Tour del Caminito del Rey da Siviglia

Il Caminito dei Rey è probabilmente l’escursione la più famosa e gettonata di Siviglia; questo bellissimo trekking di sette chilometri si percorre tutto in circa tre ore.

Ben diverso dalla classica passeggiata nel bosco, il Caminito è formato da un percorso aereo unico nel suo genere sospeso a circa 100 metri di altezza tra le pareti di una gola, quindi se soffri di vertigini sarà una bella sfida!

Suggerimento: poiché il percorso è a senso unico e inizia ad Ardales e termina a El Chorro, è meglio andare con un tour ufficiale che si occupi di tutti i dettagli e del trasporto.

29 – Prenota un tavolo a Eslava

Eslava, Siviglia

Buongustai, aprite le orecchie: è quasi impossibile trovare un ristorante scadente in tutta la Spagna; tuttavia, per uno dei ristoranti più famosi e premiati di Siviglia, tra cui delle stelle Michelin, vai sul sicuro con l’Eslava.

Situato appena a nord del cuore della città, nello storico quartiere di San Lorenzo, questo elegante ristorante delizia i clienti da oltre tre decenni con il suo menù gustoso che cambia ogni giorno a seconda di ciò che è fresco e disponibile. E per coloro a cui piace accompagnare il pasto con un buon bicchiere, Eslava offre anche un’eccellente lista di vini, non importa quanto siano esigenti le tue papille gustative!

Sei anche goloso? Prendi nota: come dolce assicurati di assaggiare il divino gelato al formaggio di capra.

30 – Visita Plaza del Cabildo di giorno (e poi di nuovo di notte)

Plaza del Cabildo, Siviglia

Situata nel cuore del centro storico di Siviglia, nel quartiere Arenal proprio accanto alla famosa Cattedrale, la Plaza del Cabildo è una delle piazze più grandi della Spagna, famosa per la sua forma semicircolare.

Oltre ad essere un luogo amatissimo dalla gente del posto per incontrarsi e rilassarsi con gli amici o la famiglia, questa piazza svolge anche un ruolo importante nella storia di Siviglia (di cui puoi ascoltare tutto durante i tour a piedi per il centro della città) e ospita una serie di ristoranti prelibati e negozi di souvenir.

Ti suggeriamo di ritornare alla Plaza del Cabilto anche di sera, quando è magicamente illuminata e la gente del posto esce per una passeggiata.

31 – Esplora la Casa de Pilatos

Casa di Pilato, Siviglia

La Casa Pilatos, uno degli edifici più storici di Siviglia, è un palazzo civile (ovvero, non il tipico palazzo reale) a più piani riccamente decorato appena fuori dal centro della città.

Originariamente costruito nel XVI secolo, il palazzo è stato sottoposto ad una serie di lavori di ristrutturazione lungo il percorso che gli hanno conferito una rara combinazione di stili architettonici. Oggi l’edificio funge da museo per mostrarne la sua bellezza ed il suo patrimonio originali.

Le statue classiche, le piastrelle colorate ed i soffitti in legno intagliato sono molto apprezzati, ma il tour con l’audioguida incentrato sulla sua storia è ciò che la maggior parte dei visitatori ama di più.

32 – Visita il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari

Museo delle Arti e Tradizioni Popolari, Siviglia

Il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari di Siviglia è un ottimo posto per scoprire di più sul patrimonio culturale e storico dell’Andalusia, in quanto presenta una vasta collezione di costumi tradizionali, artigianato ed altri oggetti relativi agli eventi chiave del passato di Siviglia.

Il museo espone diverse collezioni di porcellane orientali e avorio, attrezzi da fabbro, utensili per la casa, strumenti musicali e piastrelle vivacemente decorate, ed al suo interno è facile riconoscere come il tempo passa velocemente.

Inoltre, in quanto situato all’interno del bellissimo Parco Maria Luisa, visitare questo museo è un’aggiunta culturale semplice (ed essenziale) a qualsiasi passeggiata rilassante nel parco.

33 – Vola 450 metri sopra la città in mongolfiera

giro in mongolfiera a Siviglia

Un giro in mongolfiera è una delle cose da fare più gettonate a Siviglia che attira centinaia di turisti anno dopo anno, nonché un modo rilassante ed indimenticabile per godersi un’indimenticabile vista dall’alto non solo sulla città, ma sull’Andalusia e sui dintorni rurali di Siviglia.

Oltre ad essere un ottimo modo per iniziare la giornata (fidati di noi, la sveglia all’alba ne vale la pena!), questa l’attività è anche perfetta per le coppie romantiche in cerca di un’esperienza unica!

34 – Esplora le antiche rovine romane di Itálica

Itálica day trip from Seville

Itálica è una tappa obbligatoria per gli amanti della storia, in quanto risale al 206 a.C. ed è sede dei resti di quello che un tempo era uno degli anfiteatri romani più impressionanti dell’epoca. La città è stata uno dei primi insediamenti romani in Spagna ed è presumibilmente il luogo di nascita di tre diversi imperatori romani (Traiano, Adriano e Teodosio).

Itálica è facilmente raggiungibile da Siviglia con una gita di una giornata o di mezza giornata, ed una volta sul posto c’è molto da vedere e da fare, dall’arena stessa (in cui puoi effettivamente passeggiare al suo interno) al pittoresco villaggio di Santiponce vicino al quale si trova e tanto altro ancora.

35 – Ammira la bellezza dell’Hospital de los Venerables

Hospital de los Venerables, Siviglia

Per uno scorcio unico sulla storia spagnola, prenditi del tempo per visitare l’Hospital de los Venerables, una ex casa (e luogo di lavoro) di cinque sacerdoti.

Il suggestivo edificio conventuale del XVII secolo ha tutt’oggi molte delle sue caratteristiche originali ancora intatte tra cui archi in pietra, affreschi religiosi e una cappella con splendidi stucchi, per non parlare dei mobili antichi e della vasta collezione di dipinti. Una visita a questo luogo è una delle cose imperdibili da fare a Siviglia se si vuole scoprire qualcosa di nuovo e poco affollato.

Oggi l’Hospital ospita anche il Centro Velázquez, un meraviglioso omaggio al famoso pittore Diego Velázquez.

36 – Scopri il Monastero di Santa Maria de las Cuevas

Monastero di Santa Maria de las Cuevas, Siviglia

Un altro sito storico che non rientra tra le solite attrazioni turistiche di Siviglia, è Santa María de las Cuevas che ospita un monastero fondato nel XV secolo.

Situato sull’Isla de La Cartuja, da cui deriva il suo soprannome de “il Monastero di La Cartuja”, l’edificio è affacciato sull’acqua su due lati, offrendo ai visitatori non solo uno spaccato della vita monastica, ma anche viste incredibili sul fiume e su Siviglia.

Essendo il più antico edificio del suo genere in città, vale la pena considerare un tour privato per conoscerne la sua storia antica.

37 – Fermati al Palacio de Lebrija

Palacio de Lebrija, Siviglia

Il Palacio de Lebrija fu costruito nel XVI secolo come sontuosa dimora andalusa disposta intorno ad un incantevole cortile in stile rinascimentale e mostra al suo interno quella che è ampiamente considerata come una delle migliori collezioni di mosaici in Europa.

Il Palazzo è aperto ai visitatori con visite guidate e vanta di affascinanti affreschi, soffitti decorati e colonne sontuose, oltre ad un bellissimo giardino con palme e fontane, un’imponente cappella decorata in foglia d’oro e intrighi storici e manufatti più che sufficienti ad affascinarti per ore.

38 – Vai alle location del set de Il Trono di Spade

Tour de Il Trono di Spade a Siviglia

Qualche fan irriducibile del Trono di Spade là fuori? Mentre la Croazia riceve la maggior parte dell’attenzione quando si tratta di visitare i luoghi delle riprese della serie tv (Dubrovnik è dove hanno girato l’Approdo del Re), anche la Spagna ne ospita parecchi.

Dall’Alcázar di Siviglia, che fu usato come Giardini d’Acqua di Dorne, ai siti andalusi come Itálica e Almodóvar del Río (sede di Alto Giardino), c’è un sacco di storia riguardante il Trono di Spade da esplorare nel sud della Spagna.

Da non dimenticare è Osuna, una pittoresca cittadina la cui Plaza de Toros è stata protagonista di scene cruciali nella quinta stagione.

39 – Ammira gli interni di una casa reale: Casa de Salinas

Casa de Salinas, Siviglia

Casa de Salinas è un’altra dimora storica che si dissocia dai tipici luoghi turistici di Siviglia. Il palazzo risale al XVI secolo ed il suo cortile decorato funge da versione più piccola (e quindi meno affollata) del famosissimo Alcázar.

Poiché il palazzo è di proprietà privata, l’unico modo per visitarlo è prenotando una delle visite guidate, vale la pena farlo non solo per i suoi splendidi interni e le intriganti caratteristiche storiche (incluso il suo stravagante giardino), ma anche per vedere dal vivo una rara ed autentica residenza di una famiglia nobile.

40 – Mantieni l’equilibrio su uno stand-up paddleboard

paddleboarding a Siviglia

Lo Stand Up Paddle, un’attività all’aria aperta rilassante che è diventata famosissima in tutto il mondo negli ultimi anni (sebbene provenga da una tradizione molto più consolidata), offre un modo unico per esplorare i numerosi corsi d’acqua di Siviglia ed è una di quelle esperienze in cui sei tu a deciderne il ritmo.

Ci sono molti modi per fare SUP a Siviglia: dal noleggio di tavole in maniera indipendente alla partecipazione a tour guidati di gruppo o persino salire a bordo di un SUP gigante con altre 7 persone!

41 – Mescola la storia e il cibo al Castello di San Jorge

Castello di San Jorge, Siviglia

A ridosso della riva occidentale del fiume che spacca a metà Siviglia, l’imponente Castello di San Jorge si trova in una posizione privilegiata con vista sulla Cattedrale di Siviglia e ha svolto un ruolo cruciale nella storia della città: la fortezza medievale fu utilizzata sia come quartier generale che come prigione durante l’Inquisizione spagnola.

Durante una visita al castello puoi imparare tutto sulla sua storia nel suo piccolo museo sotterraneo. Nel momento in cui scriviamo questo articolo, tuttavia, il museo è in fase di restrutturazione, perciò oggi la maggior parte dei turisti visitano al castello per il suo mercato alimentare (Mercado de Abastos de Triana).

42 – Scopri la Casa de la Ciencia

Casa della Scienza, Siviglia
Crediti a Casa de la Ciencia

La Casa de la Ciencia, o Casa della Scienza, è il modo perfetto per trascorrere una giornata di pioggia (dopo aver esaurito tutti i musei), soprattutto se visiti Siviglia con bambini; il centro scientifico interattivo è sia divertente che informativo, con molte mostre pratiche per i più piccoli.

A complemento della sua collezione permanente, la Casa de la Ciencia ospita spesso anche mostre speciali a tema, che esplorano aree affascinanti come l’astronomia, la geologia, gli animali e gli insetti, la storia naturale, il corpo umano e molto altro ancora.

Assicurati di assistere ad uno spettacolo al planetario già che se lì!

43 – Fai una gita di un giorno nella storica Córdoba

Córdoba day trip from Seville

Hai finito le cose da fare e da vedere a Siviglia? Non c’è problema! Il centro storico di Córdoba, una delle città più importanti della storia spagnola, è ricco di attrazioni che vale la pena esplorare, rendendo una gita a Cordoba una delle cose da fare più entusiasmanti mentre ti trovi in visita a Siviglia.

Córdoba era un tempo era una fiorente città islamica e la splendida Mezquita, un’ex cattedrale trasformata in moschea, è ancora oggi un patrimonio di architettura islamica dichiarato Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Oltre alla Mezquita, vale la pena esplorare il suggestivo labirinto di strade strette ed edifici colorati che è il quartiere ebraico della città, così come l’ampia selezione di ottimi ristoranti e bar.

44 – Naviga verso il Pabellón de la Navegación

Pabellón de la Navegación, Seville

Il Pabellón de la Navegación, situato sull’Isla de la Cartuja lungo le rive dello scintillante fiume Guadalquivir, è un edificio incredibilmente moderno (costruito per l’Expo di Siviglia nel 1992 ma recentemente rinnovato in chiave più moderna) che esplora al suo interno il mondo e la storia della navigazione marittima.

Nelle sue sale troverai una serie di mostre interessanti, modelli in scala di navi e strumenti di navigazione e presentazioni multimediali approfondite.

45 – Assaggia le prelibatezze locali al Mercado de Triana

Mercato di Triana, Siviglia

Il Mercado de Triana è uno dei posti più iconici di Siviglia, nonché mercato principale della città, e deve essere visitato almeno una volta durante la tua vacanza. Questo mercato è una delle cose più iconiche da vedere a Siviglia, nonché uno dei luoghi più fotogenici e famosi su Instagram grazie alla sua esplosione di colori.

Aperto tutti i giorni dalle 9:00 circa fino a metà pomeriggio (con ristoranti aperti molto più tardi), il Mercato di Triana offre sia prodotti freschi che souvenir dai suoi banchi in cui troverai gente vivace e amichevole.

Grazie alla sua posizione centrale, si trova infatti in Plaza del Altozano sul sito dell’ex Castello di San Jorge vicino al Ponte di Triana, non mancherà l’occasione per fare una bella passeggiate per bruciare le calorie acquisite dopo aver curiosato al mercato.

46 – Visita il Palacio de las Dueñas

Palacio de las Dueñas, Seville

Il Palacio de las Dueñas rappresenta un magnifico esempio di architettura gotica con influenze mudéjar. Questo palazzo perfettamente conservato è uno dei luoghi più insoliti e belli di Siviglia, specialmente in primavera quando sbocciano i fiori sulla sua facciata.

Bellezza esteriore a parte, una volta entrato in questo castello del XV secolo ti imbatterai in tutti i tipi di tesori storici, tra cui la corrida e i cimeli del calcio appartenuti alla defunta Duchessa di Alba (una nota aristocratico).

47 – Fai una gita a Cadice e Jerez

Cádiz and Jerez day trip from Seville

Due delle destinazioni più gettonate per le gite di un giorno da Siviglia sono Cadice e Jerez;  entrambe hanno molto da offrire, che si tratti di flamenco o Sherry!

L’antica città portuale di Cadice, una vivace città universitaria ricca di storia e cultura, è forse meglio conosciuta per la sua radicata cultura di flamenco e in quanto base della Marina spagnola, mentre Jerez de la Frontera (sede delle famose bodegas di sherry) circonda una splendida fortezza moresca dell’XI secolo.

Sebbene entrambe siano destinazioni degne di una visita per sé, grazie alla loro vicinanza è possibile fare un tour di un giorno combinato, che rappresenta in genere il miglior rapporto qualità/prezzo!

48 – Fai paracadutismo o parapendio

paracadutismo, Siviglia

Un modo adrenalinico per esplorare gli splendidi paesaggi dell’Andalusia è facendo paracadutismo o parapendio, due imperdibili cose da fare per gli amanti dell’adrenalina in visita a Siviglia.

Se hai intenzione di fare paracadutismo, scegli tra il salto da 3100 o 4600 metri (il primo è un po’ più economico); se vai con il parapendio, scegli tra semplici voli di mezza giornata o corsi di più giorni che ti insegneranno tutti i segreti di questa attività da batticuore.

49 – Abbraccia le tradizioni locali con una visita ad un frantoio

tour della fattoria dell'olio d'oliva a Siviglia

Per immergerti nello stile di vita del sud della Spagna recati in visita ad un frantoio per degustare alcuni degli oli d’oliva più pregiati e scoprire come si produce questo liquido dorato. Dopotutto, la regione dell’Andalusia è il più grande produttore di olio d’oliva di tutta la Spagna!

I visitatori possono anche fare un tour dell’oliveto per conoscere le tradizioni e la cultura spagnola, oltre che provare a fare la spremitura delle olive.

50 – Fai un salto in un altro continente con una gita giornaliera a Gibilterra e Tangeri

Gita di un giorno a Gibilterra da Siviglia

Sebbene nessuna delle due città si trovi tecnicamente in Andalusia o in Spagna (Gibilterra è un territorio britannico d’oltremare mentre Tangeri è la porta marocchina tra l’Africa e l’Europa), queste due famose destinazioni ti consentiranno di assaporare il Marocco e, nonostante la loro vicinanza, una cultura e un’atmosfera completamente diverse.

Gibilterra è soprattutto famosa per la Rocca di Gibilterra e per i Túneles de Asedio, mentre Tangeri è nota per la sua vivace medina dove puoi perderti tra vicoli tortuosi e la sua architettura storica. Entrambe sono destinazioni ideali per gite giornaliere da Siviglia per provare un’esperienza unica e completamente diversa!

51 – Partecipa alle festività della Settimana Santa

Festività della Settimana Santa Siviglia

Se hai tempo e le date della tua vacanza coincidono con la settimana che precede la Pasqua, partecipare alla Settimana Santa è un must per ogni viaggiatore andaluso.

I tradizionali festeggiamenti risalgono al XVI secolo o addirittura prima; la Settimana Santa non solo è una settimana ricca di significato e religione, ma è anche ricca di celebrazioni: troverai danze tradizionali, cibo delizioso e sherry ghiacciato in ogni angolo, come così come sfilate che possono durare fino a 12 ore!

52 – Vai a vedere uno spettacolo a teatro

teatro a Siviglia

Per farti un’idea di come si diverte questa città, prendi in considerazione di andare a vedere uno spettacolo all’iconico Teatro Lope de Vega, situato all’interno del Parco Maria Luisa.

Costruito nel 1946 e famoso per i suoi musical su larga scala, questo teatro è il principale palco per spettacoli a Siviglia di ogni genere, dalle commedie alle opere teatrali, perciò se ami il teatro o viaggi con qualcuno che lo ama, considera questa attività un must.

Un altro teatro degno di nota è il Teatro de la Maestranza,  il punto di riferimento per tutto ciò che riguarda l’opera, che accoglie artisti sia locali che internazionali, ed è un bellissimo spazio acustico che vale la pena visitare se sei in città.

53 – Divertiti un po’ durante un pub crawl

giro dei pub a Siviglia

Pronto a lasciarti andare? Se stai cercando un modo di socializzare con altri viaggiatori e avere un assaggio della vita notturna di Siviglia (e non sottovalutare questa città, la gente del posto sa seriamente come divertirsi), prendi in considerazione l’idea di partecipare a uno dei famigerati tour dei pub della città.

Più di una compagnia offre tour simili e seguono tutte più o meno lo stesso itinerario, che comprende una selezione di bar (alcuni famosi, altri segreti) e discoteche con molti drink gratuiti e giochi per rompere il ghiaccio.

Vuoi crearti il tuo itinerario? Dirigiti all’Alameda de Hércules, una piazza circondata da almeno 50 nuovi locali per bere qualcosa.

54 – Ammira il tramonto da un rooftop bar

bar panoramico a Siviglia

Per una serata po’ più tranquilla di un tour dei pub, ma altrettanto divertente, puoi trascorrere la serata in città in uno dei tanti rooftop bar di Siviglia.

Situati in cima ad alcuni degli edifici meglio conservati della città che offrono splendide viste panoramiche su Siviglia, questi bar sono perfetti per una serata fuori con gli amici o un’appuntamento romantico.

Uno dei bar più frequentati della città è la Terraza Hotel Doña María che vanta di viste spettacolari sulla Cattedrale ed una piscina sul tetto. Nelle vicinanze ma un po’ più economico è il Fulton Terraza al Palacio Alcazar, un bar panoramico senza fronzoli con una splendida vista sulle torri dell’Alcázar.

Se hai ancora sete, il Pura Vida Terraza a Santa Cruz offre musica dal vivo e cocktail artigianali, mentre La Terraza dell’Hotel Inglaterra, sitato proprio in Plaza Nueva, è sinonimo di stile e raffinatezza.

55 – Fatti coccolare in una spa

spa a Siviglia

Se la testa ti pulsa ancora dal tour dei bar della scorsa notte, non c’è modo migliore per calmarla se non con un massaggio rilassante. Fortunatamente, se sei anche se sei solo dolorante e stanco dal camminare per la città, a Siviglia non mancano le spa.

Che tu stia cercando un bagno termale, un massaggio ai tessuti profondi, uno scrub e un’esfoliazione o un’aromaterapia completa, Siviglia ne ha per tutti i gusti.

Se non riesci a decidere dove prenotare, le Antiche Terme AIRE sono nascoste all’interno di un palazzo moresco del XVI secolo e sono, tra le altre cose, bellissime.

56 – Trascorri una notte all’Hotel Alfonso XIII

Hotel Alfonso XIII, Siviglia

Hai voglia di qualcosa di elegante e lussuoso? Passa una notte (o più) all’Hotel Alfonso XIII, un hotel di lusso che si trova proprio accanto al Real Alcazares di Siviglia all’interno di uno degli edifici neo-mudéjar simbolo della città. Costruito dal re Alfonso XIII nel 1929, l’hotel è stato letteralmente costruito allo scopo di ospitare altri reali e, come tale, è difficile da battere a livello di eleganza e lusso.

Oltre a camere opulente con arredi sontuosi e comfort moderni, l’hotel vanta anche una piscina all’aperto, una palestra e un incantevole cortile con giardino.

Scegli il tuo hotel:

Hai già pensato alle tue opzioni di pernottamento? Siviglia è una città molto versatile che può soddisfare tutte le tasche e offre dagli hotel di lusso in stile reale, agli ostelli basici con letti a castello (dove la colazione è inclusa) e tutto ciò che sta in mezzo.

Non sai da dove iniziare? Se hai già considerato quanto l’Hotel Alfonso XIII, sia l’Hotel Palacio de Villapanes che l’Hotel Boutique Casa del Poeta traboccano di opulenza; il Melia Siviglia vanta una splendida, enorme piscina, mentre il Black Swan Hostel Siviglia è il punto di riferimento per chi cerca un letto senza fronzoli su cui dormire.

Un ottimo modo per vedere la città:

I free tour di Siviglia sono gettonati tra i viaggiatori che vogliono approfittare di tutte le cose da fare e vedere a Siviglia, stando comunque attenti al budget. Essi operano in tutti i principali quartieri della città, offrendo un ottimo modo per avere un assaggio delle attrazioni e della cultura dal punto di vista di un locale. In genere, le guide sono spensierate, carismatiche e sono più che felici di condividere i consigli su posti dove mangiare, bere e divertirsi.

Tieni presente, ovviamente, che anche se sono “gratuiti” sarebbe bene lasciare una mancia.

Hai considerato un transfer dall’aeroporto?

Piuttosto che cercare di imparare a memoria il sistema di trasporto pubblico di Siviglia o fare la fila alla stazione dei taxi, perché non prendere la via più facile? Prenotando un transfer aeroportuale puoi eliminare tutto lo stress all’arrivo; un amichevole autista del posto ti aspetterà in aeroporto (con in mano un cartello con il tuo nome sopra!) e ti porterà direttamente al tuo hotel.

Inoltre, se viaggi in gruppo, è spesso un’alternativa più economica a persona rispetto alle normali navette.

Bene, questo è tutto! Ci auguriamo che ti sia piaciuto il nostro entusiasmante elenco di cose da fare e da vedere a Siviglia, in Spagna, la perla dell’Andalusia! Se hai altri suggerimenti per attività e luoghi da non perdere, inseriscili nei commenti qui sotto.

Mentre viaggi nel sud della Spagna, prendi in considerazione di visitare anche Granada, Malaga e, appena oltre il confine, la famosa località balneare portoghese di Lagos.

Come sempre, buon viaggio!

Greta lavora come Italian Content Localization Manager presso TourScanner. Appassionata di viaggi fin da piccola, ha scelto di dedicarsi a Lingue per l'Intermediazione Turistica e d'Impresa. Durante l'ultimo anno di università, ha iniziato a lavorare come traduttrice e redattrice in Spagna, per poi specializzarsi in marketing e strategie SEO applicate alla creazione di contenuti. Ha già vissuto in Spagna, Portogallo e Inghilterra e ha trascorso mesi in giro per il mondo, con lo zaino in spalla pieno di sogni. Tourscanner le permette di unire due delle sue grandi passioni: i viaggi e i contenuti.