Malaga è un paradiso della Costa del Sol spagnola in cui la storia antica si fonde con il fascino moderno, creando lo scenario perfetto da esplorare tra un pincho e l’altro.

In quanto città natale di Pablo Picasso, la scena artistica e culturale di Malaga non è seconda a nessuno; e con ben sedici diverse spiagge, innumerevoli possibilità per fare escursioni, colline e monumenti storici nascosti nell’entroterra, questa magnifica città andalusa offre qualcosa per tutti i gusti.

Allora, cosa stai aspettando? Immergiti in questa lista delle 52 migliori cose da fare e da vedere a Malaga (che è solo la punta dell’iceberg) e inizia a pianificare la tua prossima vacanza!

1 – Alcazaba

Alcazaba, Malaga

Arroccato sulle pendici del lussureggiante e verde Monte Gibralfaro, questo palazzo fortezza è davvero una delle cose più spettacolari da vedere a Malaga.

La storia dell’Alcazaba è composta da diversi strati di influenze e culture che inizia nell’XI secolo con dall’era moresca; l’icona di Malaga è oggi nota per i suoi resti di mura romane, il suo mix di stili architettonici (romano, moresco e rinascimentale) e, soprattutto, la sua incredibile vista panoramica sulla città.

Già che ci sei, non perderti il pozzo di Airón (spesso trascurato) che si estende per circa 40 metri di profondità!

2 – Teatro Romano

Teatro Romano, Malaga

Situato ai piedi della spettacolare Alcazaba, il Teatro Romano di Malaga è uno dei tanti gioielli che adornano questa magnifica città mediterranea. Ricco di significato storico e archeologico, le sue origini risalgono all’epoca moresca e romana, ed è ritenuto tra i più antichi teatri d’Europa, risalendo vagamente al I secolo d.C.

Per visitare questo monumento storico puoi unirti ad una visita guidata o esplorarlo da solo; tieni in considerazione però che ci sono molti manufatti unici e mostre educative imperdibili da vedere.

Piccolo suggerimento: se il tuo budget è limitato, ci una serie di tour a piedi gratuiti a Malaga che esplorano sia il teatro romano che la fortezza dell’Alcazaba; assicurati comunque di lasciare una mancia alla tua guida.

3 – Giro in autobus hop-on-hop-off

autobus hop-on hop-off, Malaga

Hai poco tempo o poca voglia di camminare in lungo e in largo per la città? Non preoccuparti, Malaga ha da offrire la soluzione giusta per te. Gli autobus hop-on-hop-off ti portano in giro per la città alla scoperta di tutte le principali attrazioni e monumenti con facilità e comodità, senza dover camminare o sudare per arrivarci!

Salta a bordo di uno degli autobus a due piani per un’esperienza che ti consentirà di ammirare Malaga in una maniera unica, fermandoti in tutti i punti di riferimento essenziali come il Castello di Gibralfaro, il Teatro Romano, il Mercado Central de Atarazanas (il mercato centrale), la Cattedrale di Malaga e, naturalmente, le spiaggia baciate dal sole.

4 – Castello di Gibralfaro

Castello di Gibralfaro, Malaga

Il Castello di Gibralfaro, una cittadella arroccata in cima all’omonima collina, è un antico punto di riferimento della città, oggi altamente fotografato e sicuramente una delle cose essenziali da vedere a Malaga (che tu sia un appassionato di storia o meno).

Incombente sulla città di Malaga, questo castello moresco fu originariamente costruito nel XIV secolo e successivamente ricostruito durante il periodo rinascimentale in quello che è oggi; il castello è ben conservato in quanto incluso nell’elenco dei monumenti nazionali spagnoli.

Storia e architettura a parte, se cerchi panorami da urlo, in particolare al tramonto, punta dritto al Mirador de Gibralfaro (che significa belvedere di Gibralfaro). A 132 metri sul livello del mare, sarà difficile trovare un posto migliore per guardare il tramonto.

5 – Parco di Malaga in Segway

segway tours in Málaga

Troppo caldo per camminare? Un modo nuovo e divertente di vivere la città di Malaga è prendendo parte a uno dei tanti tour in Segway! In questi tour guidati, che durano dai 30 minuti fino a 2 ore, percorrerai buona parte del centro mentre la guida esperta ti condurrà attraverso i luoghi più famosi di Malaga.

Dalle fontane ornate e i rigogliosi giardini botanici del Parco di Malaga, ai principali monumenti storici della città e il Museo Picasso, questi tour su due ruote ti daranno le nozioni principali su tutto ciò che questa splendida città ha da offrire.

6 – Museo Picasso

Museo Picasso, Malaga

Appassionati d’arte, aprite bene le orecchie! Uno dei musei assolutamente da vedere a Malaga è senza dubbio il Museo Picasso, in quanto ci troviamo proprio nella città dove è nato l’artista. Questo spazio affascinante e ricco di opere d’arte è interamente dedicato al lavoro più divino di questo celebre artista.

Ci sono moltissimi dipinti e schizzi in mostra (oltre 285 opere in totale) che risalgono tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900, di cui molti mai visti prima dal pubblico!

E se la collezione di Picasso non basta per attirare la tua attenzione, il Museo stesso è ospitato all’interno di uno splendido palazzo restaurato del XVI secolo.

7 – Giro in barca

boat tours in Málaga

Non c’è certo carenza di attività acquatiche a Malaga; tra il fiume Guadalmadina (lungo 47 chilometri) che attraversa il centro di Malaga ed il caldo mare di Alboran che bagna le sue spiagge meridionali, avrai l’imbarazzo della scelta.

Che tu voglia visitare la città o prendere il sole a bordo, fare snorkeling, immersioni subacquee o un tour di osservazione dei delfini, le possibilità sono infinite grazie alla vasta scelta di gite in barca a Malaga. Inoltre, cibo e bevande sono in genere inclusi, rendendo queste gite un ottimo modo per incontrare e socializzare con altri viaggiatori.

Per qualcosa di un po’ più tranquillo, prendi in considerazione un romantico giro in barca a vela con cena al tramonto, o noleggia la tua barca per un giorno!

8 – Spiagge della Costa del Sol

Le migliori spiagge della Costa del Sol, Malaga

Come ci si aspetterebbe da un tratto di costa lungo il Mediterraneo, le spiagge di Malaga sono molto gettonate sia tra la gente del posto che dai turisti; e con pochissimi giorni di pioggia durante l’anno, è sempre il momento giusto per lavorare sulla tintarella. Che tu voglia rilassarti e prendere il sole o stare in movimento e fare surf; ce n’è davvero per tutti i gusti in questo tratto di Costa del Sol!

Il luogo più amato dalla gente del posto, e senza dubbio la spiaggia più famosa di Malaga, è la Playa de la Malagueta, una spiaggia pulita e artificiale sempre piena di movimento e trambusto. Un po’ più lontana dal centro della città (e quindi meno affollata), Playa Peñon del Cuervo è nota per la sua caratteristica formazione rocciosa e per le Moragas, le tradizionali feste notturne con falò sulla spiaggia.

Per coloro che preferiscono un po’ più di relax, Playa de el Palo vanta acque poco profonde che la rendono ideale per le famiglie, ma grazie ai bar sulla spiaggia e sul lungomare, anche i festaioli possono trovare molto divertimento.

9 – Sentiero del Caminito del Rey

Caminito del Rey day trip from Málaga

Il Caminito del Rey, lungo ben 7.7 km, è composto da una serie di sentieri sopraelevati e ponti precari sospesi tra le ripide rocce lungo la valle del Guadalhorce a Malaga. Dichiarata Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, questa spettacolare passerella è stata originariamente costruita all’inizio del XX dal re Alfonso XIII per collegare i lati opposti della gola; nel tempo è stato poi riqualificato e ristrutturato fino diventare lo splendido sentiero che conosciamo e amiamo oggi.

L’escursione dura circa tre ore in tutto, ma poiché è a senso unico, è meglio prendere parte ad un tour guidato che si prenda carico anche del trasporto e della logistica.

10 – Museo Carmen Thyssen

Museo Carmen Thyssen, Malaga

Il Museo Carmen Thyssen ospita una collezione di livello mondiale di dipinti spagnoli del XIX e XX secolo (anche se alcuni risalgono al 1500), tra cui potrai trovare opere di Raimundo Madrazo, Emilio Sánchez-Perrier, Martín Rico Ortega e molti altri.

Il biglietto per il museo include anche l’accesso alla sala delle mostre temporanee dove troverai pezzi moderni contemporanei dei migliori artisti spagnoli a supporto delle tre mostre permanenti.

Bonus aggiunto, anche l’edificio che ospita il museo, un palazzo rinascimentale del XVI secolo, è un’opera d’arte!

11 – Porto di Malaga, tour in bicicletta

bike tours in Málaga

Per esplorare la città come un vero “Malagueño” prendi parte ad un tour in bicicletta di Malaga, che ti farà battere il cuore e scoprire non solo le attrazioni ed i monumenti più iconici della città, ma anche le imperdibili gemme nascoste al fuori dei luoghi turistici più frequentati.

Che tu stia cercando qualcosa di rilassante o un po’ più elettrizzante, ci sono diversi tour in bicicletta tra cui scegliere, compresi tour brevi e a passo lento; pedala intorno allo splendido porto di Malaga e attraversa il palmeto delle sorprese, o fai un tour incentrato sulle tapas e sul vino; pupi persino fare un’escursione in mountain bike attraverso il bellissimo Parco Nazionale dei Montes de Malaga.

12 – Parco Naturale Montes de Malaga

Parco Naturale delle Montagne di Malaga

Una visita al Parco Naturale dei Montes de Malaga è la scusa perfetta per uscire dal centro della città e immergersi in una bellissima area naturale relativamente sconosciuta che vale la pena esplorare su due ruote o a piedi.

Con le sue dolci colline, i lussureggianti prati verdi e le montagne spettacolari a perdita d’occhio, questo Parco Naturale di quasi 5.000 ettari è una destinazione da non perdere per tutti gli amanti della natura.

13 – Città Bianche dell’Andalusia

Gita di un giorno alle città bianche dell'Andalusia da Malaga

Le famose “Città Bianche” andaluse, piccoli villaggi rurali con un’influenza moresca caratterizzati da candidi edifici bianchi che le danno il nome, sono facilmente raggiungibili da Malaga. La bella e storica Ronda, spaccata a metà dalla drammatica gola di El Tajo, è in realtà la terza area più visitata nel sud della Spagna (e per una buona ragione); Setenil de las Bodegas vanta di una posizione unica, in quanto letteralmente costruita nella parete rocciosa, le cui spettacolari falesie fungono da sfondo alle strade principali della cittadina; ultima, ma non per bellezza, Frigiliana è un labirinto di strade bianche e architettura moresca degna di una visita.

E se ne stai cercando un’altra, Zahara de la Sierra si trova arroccata su un’antica fortificazione di confine, che domina la valle dalla sua posizione vantaggiosa sulla collina.

Suggerimento: per il miglior rapporto qualità-prezzo, prendi in considerazione una escursione che visiti più villaggi bianchi in un giorno (e che include il pranzo).

14 – Museo dell’Automobile

Museo dell'Automobile, Malaga

Qualche appassionato di auto là fuori? Che ti piacciano le auto classiche o le meraviglie moderne, questo museo è assolutamente da vedere mentre ti trovi a Malaga. Ci sono oltre 90 auto d’epoca splendidamente mantenute in mostra, oltre ad una sezione che ripercorrere l’affascinante evoluzione del settore.

Auto d’epoca a parte, il Museo presenta anche una sezione di moda piuttosto impressionante; scoprirai abiti esuberanti, gioielli scintillanti, rari e stravaganti cappelli e molto altro ancora.

15 – La Concepción

La Concepción Historical Botanical Gardens in Malaga

Se sei un amante delle piante, passeggiare per questa oasi di pace è il modo perfetto per trascorrere un pomeriggio. Con 50.000 piante sparse su diversi acri di giardini e frutteti perfettamente curati, La Concepción vanta una collezione di oltre 2.000 specie provenienti da tutto il mondo, comprese piante provenienti da Cile, Europa e Nord America, nonché alcuni rari esemplari autoctoni della regione.

E come se non bastasse, troverai anche un’affascinante serie di sculture di artisti locali sparse per il giardino botanico, oltre a più di 100 specie di palme e bambù, e pezzi di storia che risalgono a oltre 150 anni!

Suggerimento: il periodo migliore per visitare La Concepción è la primavera e l’estate, ma assicurati di controllare il sito web del Giardino per vedere quando fioriranno le piante specifiche.

16 – Museo di Malaga

Málaga Museum

Nonostante sia il più grande museo dell’Andalusia e il 5° per grandezza in tutta la Spagna, il Museo di Malaga rimane sottovalutato e spesso trascurato a favore del Museo di Picasso.

Tuttavia, il Museo di Belle Arti e il Museo Archeologico Provinciale raccolgono nelle loro sale secoli di arte meravigliosa e storia affascinante attraverso due collezioni separate, che insieme formano il Museo di Malaga.

Gli appassionati d’arte saranno incantati dalla collezione di belle arti spagnole (stiamo parlando di opere del calibro di artisti come Luis de Morales, Velázquez, Goya e Zurbarán) mentre gli appassionati di storia apprezzeranno sicuramente l’edificio in cui si trova il museo: il Palacio de la Aduana de Malaga del XVIII secolo.

17 – Canyoning nelle cascate

canyoning in Málaga

Il canyoning è must per tutti gli impavidi amanti del brivido, nonché una una delle cose più adrenaliniche da fare a Malaga. Si tratta di una attività in cui dovrai camminare, saltare e nuotare lungo la gola di un fiume… legato ad una corda.

All’inizio, l’esperienza può sembrare spaventosa, ma con guide esperte che ti aiuteranno a percorrere lo splendido scenario della gola del Rio Verde o di Zarzalones, puoi stare certo che la massima sicurezza (e divertimento) è garantita.

Dopotutto, c’è un modo migliore per godersi le cascate e i canyon più incredibili dell’Aldalucia se non vedendoli dall’interno?

18 – Cattedrale di Malaga

Cattedrale di Malaga

Le cartoline semplicemente non gli rendono giustizia; poche chiese al mondo possono infatti essere paragonate alla Cattedrale di Malaga. Questa famosa chiesa rinascimentale, che si erge per ben 84 metri sopra l’ex sito di una moschea del XV secolo, è un enorme e maestoso monumento che racchiude l’essenza della lunga storia della città.

Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, la Cattedrale di Malaga è testimone di una lunga serie di drammi (che vengono raccontati durante le visite guidate), ma a prevalere sono la sua bellezza, che si estende attraverso il suo vasto cortile, le cappelle riccamente decorate e i meravigliosi affreschi.

Sei alla ricerca di una splendida vista su Malaga? Considera anche il tour sul tetto della Cattedrale!

19 – Marbella

Marbella day trip from Málaga

Questo grazioso villaggio andaluso situato all’ombra delle montagne della Sierra Blanca sta rapidamente diventando una delle destinazioni turistiche più popolari della Spagna meridionale, quindi fargli visita è una delle cose assolutamente da fare mentre sei a Malaga fintanto che conserva il suo fascino caratteristico.

Sebbene famoso per le sue spiagge incontaminate, i locali notturni e i ristoranti di lusso, Marbella è anche il luogo perfetto per avvistare i delfini.

Per una giornata indimenticabile, trascorri la mattinata guardando questi incredibili mammiferi saltare le onde per poi andare alla scoperta del porto e gustarti alcune sfiziose tapas in uno dei tanti caffè sulla spiaggia di Marbella.

20 – El Torcal de Antequera

El Torcal de Antequera, escursioni a Malaga

Una delle attrazioni naturali più interessanti dell’Andalusia è El Torcal de Antequera, una riserva naturale situata a circa un’ora di auto a nord di Malaga, rinomata per la sua serie di enormi torri calcaree che si innalzano dalla roccia.

El Torcal rappresenta una fuga perfetta per fotografi ed escursionisti; ci sono tre percorsi principali tra cui scegliere (verde, giallo e arancione), con lunghezze e difficoltà diverse per tutte le età.

21 – Centre Pompidou

Centro Pompidou, Malaga

Il Centre Pompidou di Malaga è un museo gemellato con l’iconico istituto parigino, nonché il primo affiliato al di fuori della Francia; è quindi una tappa obbligata e una delle cose da vedere più entusiasmanti di Malaga per coloro desiderosi di ammirare alcune delle opere d’arte contemporanea più all’avanguardia che ci sono in circolazione.

La parte più famosa del Pompidou sono le mostre permanenti sugli impressionisti, ma c’è molto altro da esplorare, come le opere di artisti del calibro di Picasso e Warhol e una varietà di opere moderne di artisti contemporanei emergenti. Inoltre, il Museo ospita due o tre mostre temporanee all’anno, quindi sempre qualcosa di nuovo da scoprire.

22 – Parco acquatico

parchi acquatici a Malaga

Con il sole che splende su Malaga per la maggior parte dell’anno, non c’è modo migliore per rinfrescarsi e sfuggire al caldo che andare in uno dei tanti parchi acquatici di Malaga. Dagli scivoli e le piscine con le onde, ai fiumi lenti e le aree a tema per i bambini, il divertimento è assicurato in uno dei tanti parchi acquatici per famiglie della città!

A circa 20 minuti dal centro, Aqualand Torremolinos è uno dei parchi più grandi e al suo interno puoi trovare un simulatore di surf unico. Un po’ più sobrio e adatto per le famiglie, il Parco Acquatico Aquavelis si trova nella vicina città di Vélez-Malaga ed è una delle cose più divertenti da fare con i bambini a Malaga durante una fantastica gita di un giorno.

Tra le spiagge di Velilla e Puerta del Mar, il Parco Acquatico Acquatropico ha la fama di essere l’unico parco acquatico di acqua salata in Spagna, mentre Aquamijas, nella città di Mijas, è una piccola e semplice destinazione per sfuggire alle grandi folle che si riversano sugli altri parchi.

Ultimo, ma non per importanza, il CostaWaterPark prende l’avventura e la lancia letteralmente nell’oceano con i percorsi ad ostacoli gonfiabili che tutta la famiglia amerà!

23 – Tour in buggy

buggy tour in Málaga

Esplorare le meravigliose montagne di Malaga da una prospettiva unica a bordo di un buggy a quattro ruote è una delle cose più divertenti da fare a Malaga! Avventurati tra le colline di Almunecar o Moclinejo per scoprire le gemme nascoste e le baie appartate solitamente frequentate solo dalla gente del posto, oppure esplora le profondità della gola del Tajo de Ronda.

Per coloro che cercano qualcosa di più rilassante, prendi parte ad una escursione in buggy più tranquilla che esplora uno dei villaggi più belli dell’Andalusia: Mijas.

24 – Grotte di Nerja

Nerja day trips from Málaga

Nerja è un’affascinante attrazione naturale che si trova a circa 40 minuti a est di Malaga, famosa per il suo labirinto di grotte che si estendono per quasi 5 chilometri. L’itinerario ideale prevede una visita a questa antica rete di caverne e passaggi sotterranei con un tour guidato, per poi andare a fare una meritata nuotata in una delle tante spiaggia sulla vicina costa mediterranea.

Tuttavia, per risparmiare qualche soldo e tempo, alcuni viaggiatori scelgono di combinare un viaggio a Nerja con una sosta a Frigiliana.

25 – Maro-Cerro Gordo

Scogliere di Maro-Cerro Gordo, Malaga

La tranquillità regna sovrana su queste scogliere esposte al vento, che si elevano fino a 30 metri di altezza e offrono viste fenomenali sulle turchesi acque del Mediterraneo sottostante. Maro-Cerro Gordo è un luogo spettacolare che si trova a solo un’ora di auto dal centro di Malaga ed è facilmente esplorabile a piedi o in auto, ma per una esperienza davvero unica le calette di Maro sono perfette per un tour in kayak, durante il quale potrai esplorare spiagge tranquille perfette per prendere il sole o fare un picnic.

Se preferisci rimanere sulla terraferma, il sentiero costiero si snoda per circa 12 chilometri lungo la scogliera, rendendolo un’escursione di un giorno meravigliosa e appagante.

26 – Museo del Vidrio y Cristal di Malaga

Museo del Vidrio y Cristal de Málaga

Il Museo del Vidrio y Cristal de Malaga è un incantevole museo che espone reperti di vetro e cristallo, oltre ad una rara collezione di minerali preziosi, che raramente (e ingiustamente) si trova nella lista di cose da fare e da vedere a Malaga dei visitatori.

All’interno del maestoso palazzo a tre piani del XVIII secolo (un’opera d’arte a sé stante) potrai vagare attraverso ben 16 stanze contenenti più di 1000 manufatti in vetro che vanno dall’epoca fenicia ai giorni nostri.

In più il museo ha in mostra una rara collezione di mobili antichi, tappeti elaborati, vetrate e altro ancora, che lo rendono un’esperienza insuperabile.

27 – Plaza de la Merced

walking tours in Málaga

I tour a piedi di Malaga sono in genere guidati da un amichevole locale che ti condurrà attraverso le tortuose strade del centro storico di Malaga alla scoperta delle gemme architettoniche della città.

Questi imperdibili tour ti porteranno anche alla scoperta di Plaza de la Merced, situata all’estremità superiore di Calle Granada, dove ti aspettano un mercato secolare (ottima occasione per esercitarti a parlare spagnolo!), la casa d’infanzia di Pablo Picasso, e una scelta infinita di bar affollati in cui ricaricare le energie.

28 – Museo Russo

Museo Russo, Malaga

Anche se potrebbe sembrare un po’ strano il fatto che c’è un museo russo nel cuore della Spagna meridionale, questa piccola collezione di opere situata nell’antica fabbrica di tabacco della città merita un’ora o due del tuo tempo.

Le mostre sono sorprendentemente affascinanti e variano dai costumi tradizionali agli splendidi dipinti di artisti famosi come Levitan e Repin, e uscirai dal museo con una passione completamente nuova per la cultura e l’arte russe (veramente molto differenti da quelle spagnole).

Il Museo Russo è composto in tutto da nove diverse mostre permanenti: arte russa antica, XVIII secolo, romanticismo, realismo, realismo russo, neoprimitivismo, avanguardismo, realismo socialista e arte dopo Stalin. A completare l’esperienza, ci sono anche innumerevoli proiezioni di film e laboratori didattici.

29 – Escursione a Granada

Granada day trip from Málaga

Nonostante si trovi a solo un’ora e mezza di distanza da Malaga, molti viaggiatori tendono a sottovalutare Granada a causa della sua posizione nell’entroterra lontano dalla costa. Tuttavia, il Palazzo dell’Alhambra e la splendida Cattedrale di Granada sono una delle cose più affascinanti da vedere in tutta l’Andalusia (per non parlare della vibrante cultura e della fiorente scena gastronomica) e, una volta qua ti chiederti perché questo posto non è sull’itinerario spagnolo di tutti!

La città stessa è sorprendentemente vivace; i vicoli sono fiancheggiate da pittoreschi edifici che nascondono innumerevoli giardini segreti, mentre la piazza principale, Plaza de Bib-Rambla, è sempre animata da gente del posto e turisti.

30 – Bioparc Fuengirola

Bioparco Fuengirola, Malaga

Per una giornata di divertimento assicurato e apprendimento, vai al Bioparco Fuengirola, una delle cose più divertenti da fare a Malaga per chi viaggia con bambini al seguito. Questo fantastico zoo e parco faunistico è infatti pieno di varie mostre a tema in cui ti troverai faccia a faccia con centinaia di specie diverse provenienti da tutto il mondo!

Tuttavia, il Bioparco è ben diverso dagli zoo classici ed è organizzato in varie sezioni zoologiche che ti permettono di immergerti (in sicurezza) nell’ambiente naturale dell’animale, per darti la sensazione di essere circondato dalla natura selvaggia dell’habitat da cui provengono gli animali (si, se te lo stai chiedendo, verrai letteralmente catapultato nella giungla!).

31 – Museo Interattivo della Musica

Museo interattivo della musica, Malaga

Per gli amanti della musica, il Museo Interattivo della Musica della città è sicuramente una delle cose più belle da vedere a Malaga! Allestito all’interno del Palacio del Conde Navas risalente al XVIII secolo, non c’è certo carenza di strumenti musicali e occasioni di fare un po’ di pratica all’interno di questo museo, rendendolo un’ottima scusa per far familiarizzare i bambini più piccoli (o anche gli adulti) con vari generi e stili musicali.

Il Museo inoltre mette in mostra una vasta collezione di strumenti provenienti da tutto il mondo risalenti a decenni, se non secoli, fa!

32 – Giro in barca romantico al tramonto

sunset cruises in Málaga

Che tu sia la metà di una romantica coppia in cerca di qualcosa di carino per sorprendere l’altra metà, o semplicemente un intramontabile romantico dentro, fare un giro in barca al tramonto è un modo magico per concludere la giornata, ammirando il sole che si riflette sugli edifici storici della città, uno spettacolo di una bellezza senza tempo.

Inoltre, molte compagnie offrono una vasta gamma di opzioni per cenare bere qualcosa a bordo; in questo modo puoi goderti un po’ di tranquillità con la tua dolce metà o rilassarti e diventare un po’ brillo prima di una pazza serata in città!

33 – Siviglia e Cordoba

Siviglia e Cordoba gita di un giorno da Malaga

Vorresti vedere un po’ più nell’entroterra andaluso e scoprire tutto ciò che questa magnifica regione ha da offrire? Siviglia e Cordoba sono due delle città più belle della Spagna e sono facilmente visitabili da Malaga, e in genere si riesce a fare entrambe nello stesso giorno.

Animate da un fascino antico, entrambe le destinazioni hanno qualcosa da offrire per tutti tutti, dai bellissimi spettacoli di flamenco ai vivaci bar di tapas. In particolare, a Siviglia non puoi perderti la famosa Cattedrale e il vasto Parco Maria Luisa; a Cordoba, invece, assicurati di andare a vedere l’immensa moschea La Mezquita, una bellissima eredità dell’architettura antica risalente al 700!

34 – Spettacolo di flamenco dal vivo

flamenco shows in Málaga

Indubbiamente una delle cose da fare a Malaga più energiche e spettacolari, che ti farà venire la pelle d’oca con la sua energia pura e la sua passione vibrante; guardare questi abili ballerini esibirsi è come entrare in un mondo in cui le emozioni sono intensificate e il tempo si ferma.

Gli spettacoli di flamenco in genere iniziano con un chitarrista solista, al quale si uniranno poi cantanti e ballerini in quella che è un’incantevole fusione di musica, movimento e narrazione.

Se hai intenzione di assistere ad uno spettacolo di flamenco dal vivo, il KELIPÉ Centro de Arte de Flamenco è un luogo intimo che è casa di una delle migliori compagnie di flamenco della provincia di Malaga.

35 – Estádio La Rosaleda

Stadio La Rosaleda, Malaga

Appassionati di sport, aprite le orecchie! La casa del Malaga CF, i cui tifosi sono altrettanto orgogliosi e turbolenti come tutti gli altri tifosi spagnoli, è l’Estádio La Rosaleda, uno degli stadi più amati di tutta la Spagna.

Costruito nel 1941, questo iconico stadio (il cui nome si traduce in “Il Giardino delle Rose”) si trova adiacente al Guadalmedina e può ospitare poco più di 35.000 persone; come puoi ben immaginare, l’energia e il tifo non sono secondi a nessuno.

Oltre alle partite, lo stadio è aperto anche per visite guidate che ti portano in tour per gli spogliatoi e include un museo dedicato alla storia dell’amata squadra di calcio di Malaga.

36 – Hammam Al Ándalus

Hammam Al Andalus, Malaga
Crediti a Hammam Al Ándalus, via Facebook

L’Hammam Al Ándalus è un’oasi di relax nascosta nel cuore di Malaga che può essere raggiunta a piedi tutte le principali attrazioni, ma abbastanza isolata per una coccola tranquilla e pacifica.

Gli opulenti interni di queste terme arabe vantano splendidi mosaici e colonne in marmo, che rendono l’atmosfera perfetta per uno dei tanti trattamenti e massaggi offerti; scegli tra bagni caldi e freddi, massaggi profondi del tessuto, scrub e tanto altro ancora.

37 – Gibilterra e il Marocco

Gite di un giorno a Gibilterra e in Marocco da Malaga

Gibilterra, definita dalla sua imponente formazione rocciosa e dalle famose scimmie barbaresche (che in realtà sono scimmie senza coda), è una zona ricca non solo di storia ma anche di un eclettico mix di culture. Dopo aver visitato la cittadina d’oltre mare appartenente al Regno Unito, potresti spingerti al di fuori dei suoi confini e fare una gita di un giorno in Marocco. Essendo l’unica nazione africana con accesso diretto via terra dall’Europa, la grande città di confine Tangeri, con le sue case bianche arroccate sulle colline, è una destinazione molto gettonata da non perdere.

Vuoi sapere di più su cosa il Marocco ha da offrire? Città come Casablanca, Marrakech (famosa per il suo bazar), Fez (una cittadina colorata nota per la sua importanza religiosa) e Rabat possono essere visitate come parte di un tour intercontinentale pre-organizzato senza problemi.

38 – Arena La Malagueta

Arena La Malagueta, Malaga

Anche se Madrid e Siviglia sono le città più rinomate per la corrida, l’arena della Malagueta,  inaugurata nel 1876, ospita regolarmente le corride e accoglie alcuni tra i più famosi toreri spagnoli. Dichiarato Sito di Interesse Storico-Artistico e Culturale, Plaza de Toros de La Malagueta è uno splendido anello largo 52 metri nel cuore di Malaga.

Durante tutto l’anno, La Malagueta ospitata numerosi eventi tra cui i più notevoli sono la corrida picassiana, che si tiene durante la Settimana Santa e dove i toreri vestono costumi ispirati a Pablo Picasso, e l’annuale Fiera della corrida, durante la Feria de Malaga (vedi nr. 53 in questa lista) di Agosto. Già che ci sei, vai a vedere anche il Museo Taurino, un museo dedicato alla tradizione dei tori e della corrida in Spagna, che espone molteplici cimeli e immagini.

Dal 2020, l’Arena è diventata anche la sede del Centro Culturale La Malagueta, un luogo dedicato alla promozione della cultura e del turismo della città, con 2 aree espositive, 2 sale conferenze e la capacità di ospitare ben 280 persone.

39 – Teatro Cervantes de Malaga

Teatro Cervantes di Malaga
Spettacolo del Cirque du Soleil al Malaga Film Festival del 2019 nel teatro Cervantes

Non c’è modo migliore per celebrare l’arte del teatro se non guardando uno spettacolo al Teatro Cervantes di Malaga, una spazio ricco di architettura e storia (risalente al 1870!). Una volta che hai trovato il tuo posto e ti sei sistemato, lasciati stupire dall’arredamento straordinario del Teatro, dalle statue dorate che adornano i balconi, alle intricate sculture in legno su ogni pilastro nella stanza: uno spettacolo vero e proprio!

Che tu prenda i biglietti per un classico inglese come West Side Story o qualcosa di un po’ più autentico e spagnolo, ti aspetta sicuramente uno spettacolo meraviglioso.

Controlla il sito web per vedere gli spettacoli in programma nel periodo in cui sei a Malaga.

40 – Mercato di Atarazanas

Mercato di Atarazanas, Malaga

Il Mercato di Atarazanas, noto anche come il Mercado Central, è un vivace centro di attività commerciali. Nato come cantiere navale moresco nel XIV secolo, oggi funge da punto di riferimento di Malaga sia per la gente del posto che per i turisti. I suoi banchi sono pieni di ogni bene, dai prodotti locali (come pesce, carne, formaggi e frutta fresca) a vestiti e souvenir.

Il Mercato di Atarazanas è un must da vedere durante la tua permanenza a Malaga che tu voglia comprare qualcosa o semplicemente osservarne il suo caratteristico trambusto e via vai di gente.

Gli orari di apertura vanno dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 15:00 circa, quindi c’è tutto il tempo per fare un salto, ma per vivere il Mercato al meglio opta per una autentica esperienza da Malagueño e partecipare ad una visita guidata.

41 – Tour gastronomico di Malaga

food tours in Málaga

Con così tanta cultura locale che ruota attorno al cibo, i tour gastronomici e di degustazioni sono un ottimo modo affacciarti alla cucina spagnola: stiamo parlando di tapas, Fritura Malaguena, paella, sherry e molto altro ancora.

Sia che tu scelga un tour gastronomico in bicicletta, un tour a piedi o uno che includa anche uno spettacolo di flamenco (e, naturalmente, come potremmo non menzionare un tour di degustazione di vini!), sarai assolutamente pieno e soddisfatto alla fine della giornata.

42 – Monumento a Colomares

Monumento a Colomares, Malaga

Il Monumento a Colomares è una struttura sorprendente, metà castello e metà monumento navale, che si estende magistralmente su più di 1.500 metri subito fuori dalla città di Rancho Domingo. Il suo aspetto da castello fiabesco in realtà nasconde una storia ben diversa: il monumento è stato costruito nel 1994 per commemorare l’arrivo di Cristoforo Colombo nel Nuovo Mondo (è anche il suo presunto luogo di sepoltura) e da allora è diventato uno dei luoghi più iconici dell’Andalusia.

Il Monumento a Colomares è aperto tutto l’anno, ma è visitable solo dal mercoledì alla domenica.

43 – Selwo Marina

Selwo Marina Benalmadena

Il Selwo Marina è un parco faunistico unico nel suo genere in tutta l’Andalusia, e rappresenta una delle cose assolutamente da fare se visiti Malaga con bambini. Il parco ospita una selezione di animali esotici in un ambiente amazzonico davvero unico. I bambini adoreranno gli spettacoli dei delfini e dei leoni marini, ma visitatori di tutte le età apprezzeranno sicuramente la diversità di animali che chiamano questo luogo casa: delfini, scimmie, pinguini, leoni marini, uccelli esotici e molto altro ancora.

Dopo aver assistito al personale che da da mangiare agli animali, opta per una nuotata esclusiva con delfini o leoni marini.

44 – Cocodrilos Park

Parco dei coccodrilli, Malaga

Che tu stia viaggiando con bambini entusiasti al seguito o che tu sia un eterno Peter Pan, una visita al Cocodrilos Park sarà una giornata che difficilmente dimenticherai.

Puoi fare tantissime esperienze in questo fantastico parco, da dare da mangiare agli animali e ammirare le iguane da vicino, all’andare in esplorazione di un labirinto di tunnel e grotte: questo posto ha tutto! Distribuito su circa 16.000 metri quadrati, con tanto spazio per far giocare gli imponenti rettili, il Cocodrilos Park ti accoglie con oltre 200 specie diverse tra cui le tartarughe Marginatas, i colorati camaleonti velati e il drago barbuto appuntito.

Alla ricerca di un souvenir a dir poco unico? Scatta una foto con un coccodrillo!

45 – Fabbrica di cioccolato Mayan Monkey Mijas

Fabbrica di cioccolato Maya Monkey Mijas, Malaga

Qualche goloso là fuori? Il Mayan Monkey Mijas offre ai visitatori l’opportunità di imparare come si fa il cioccolato (che ovviamente poi potrai mangiare) in un ambiente interattivo attraverso i suoi laboratori di produzione quotidiana.

Per finire l’esperienza in bellezza, troverai una vasta selezione di sorbetti vegani, polveri di cacao esotiche e deliziosa cioccolata calda.

E dopo aver riempito la pancia di dolce bontà, c’è molto da fare e da vedere nei dintorni della fabbrica senza doversi allontanare troppo, grazie alla sua posizione centrale nella trafficata Plaza de la Constitución.

46 – Museo dell’Immaginazione

Museo dell'Immaginazione, Malaga
Crediti a Museo da la imaginacion

Il Museo de la Imaginación di Malaga combina i diversi modi di stimolare l’immaginazione, il gioco e l’apprendimento in uno spazio educativo davvero unico. Questo museo è perfetto per i bambini (e gli eterni bambini dentro) che sono desiderosi di imparare di più sulla scienza e sulla creatività.

Il Museo si incentra soprattutto sull’apprendere divertendosi, grazie alle tante attività divertenti progettate per stimolare le menti dei bambini attraverso sessioni interattive, illusioni ottiche, display pratici e meravigliose opportunità fotografiche.

47 – Degustazione di birre

degustazione di birra a Malaga

Degustazione di birra a Malaga? Si, grazie! Nonostante la Spagna sia stereotipicamente famosa per la sua sangria e il vino rosso, non delude di certo neanche sotto il fattore birra. Dalle classiche birre tedesche alle birre artigianali e molto altro ancora, l’ampia gamma di birrerie che Malaga ha da offrire ti farà girar la testa.

Se vuoi visitare un autentico birrificio artigianale in quello che è soprannominato “il quartiere più artistico della città” (Soho), vai alla fabbrica della Cruzcampo: qui troverai tanti tipi di birre fatte in casa, comprese birre senza glutine e a base di cereali.

Se tutto ciò non è sufficiente, nel centro della città vecchia si trova Central Beers, un bar che offre circa 30 varietà di birra alla spina e 150 birre in bottiglia, che variano tra birre spagnole e internazionali, oltre ad un menu molto da leccarsi i baffi. Una tappa a Central Beers è un must per tutti i viaggiatore assetati!

48 – Migliori bar di tapas della città

i migliori bar di tapas di Malaga?

Sei alla ricerca dei migliori bar di tapas a Malaga? Non sei solo! Persone da tutto il mondo si riversano qui ogni anno alla ricerca dei classici intramontabili e dei classici moderni.

E anche con una buona ragione! Oltre ad essere famosa per i suoi frutti di mare e per i piatti tradizionali come la paella o il gazpacho, Malaga ha sviluppato una reputazione rispettabile anche per la sua eclettica selezione di tapas bar.

Accanto al Museo di Picasso, El Pimpi è un bar molto popolare sia tra gli abitanti che tra i turisti; La Recova è un posto eccentrico famoso per le sue colazioni; El Tapeo de Cervantes è piccolo ma gettonatissimo, e chiamare in anticipo per prenotare è altamente raccomandato; vicino al mercato di Atarazanas, Marisquería Casa Vicente è un locale senza fronzoli famoso per i suoi piatti a base di pesce; e se sei alla ricerca delle miglio croquetas, fai un salto alla La Tranca!

49 – Tour dei pub

pub-crawls in Málaga

Quando il sole tramonta, Malaga prende vita! Grazie alla sua scena musicale eclettica e l’impressionante numero di feste, questa è una città che sa come far ballare la folla. Che tu voglia ballare tutta la notte con la gente del posto o goderti un drink in relax con gli amici in un ambiente suggestivo, ci sono moltissimi bar e locali a Malaga tra cui scegliere.

Per gli insaziabili di divertimento, i pub crawl di Malaga sono un vero spasso e una delle attività più divertenti e raccomandate da fare mentre sei in città. Girerai infatti tutta la città alla ricerca dei migliori bar e club, una serata perfetta per festeggiare con gli amici o provare posti nuovi mentre fai nuove amicizie.

50 – Cocktail in un bar con panorama

il miglior bar sul tetto di Malaga?

Grazie al suo clima mite tutto l’anno e il sole sempre splendente, non c’è da meravigliarsi se Malaga ospita moltissimi bar sui suoi tetti. Dagli eleganti locali degli hotel di lusso alle gemme nascoste sparse per il paesaggio urbano di Malaga, qui ce n’è per tutti i gusti indipendentemente dal budget.

Anche se un po’ più caro per gli standard spagnoli, l’Àtico Bar & Ristorante si trova al 15° piano dell’AC Hotel Malaga Palacio e offre splendide viste panoramiche sulla città, un’incantevole terrazza all’aperto e una piscina rinfrescante ideale per le calde giornate estive. A proposito di piscine, ne ha una anche La cima, la terrazza panoramica dell’Hotel Molina Lario.

Per qualcosa di un po’ più rilassante, l’Oasi La Terraza al 4° piano del Museo Carmen Thyssen è famoso per il suo gin tonic e ospita regolarmente feste a tema e spettacoli dal vivo, mentre l’Alcazaba Premium Hostel Malaga è pieno di gente amichevole, divertente e super casual.

51 – Camera dei Segreti

Camera dei Segreti, Malaga

No, non quella di Harry Potter a Hogwarts. Stiamo parlando di un segreto del mondo reale: il magico spettacolo di cabaret della Camera dei Segreti di Malaga!

Un cast di cantanti, ballerini e artisti di livello mondiale si è riunito per presentare uno spettacolo unico per una notte di musica, commedia, magia, lettura della mente, illusioni e burattini. Durante lo spettacolo sarai coccolato con birra chiara e sangria (o bibite per i bambini), oltre ad essere invitato sul palco per partecipare allo spettacolo!

52 – Caccia al tesoro

scavenger games in Málaga

Stanco di lenti tour a piedi che sono tutti uguali? Fai un salto di qualità e prendi parte ad un’incredibile caccia al tesoro in stile Race che ti farà esplorare la città, scoprire nuovi posti e divertirti con gli amici.

Riceverai tutti gli indizi e gli indovinelli sul tuo telefono, che ti consentiranno di decifrare codici, risolvere enigmi e al tempo stesso vedere i luoghi e i monumento più famosi di Malaga.

In viaggio con gli amici? Considera un tour a tema per un’addio al nubilato o addio al celibato pieno di divertimento.

53 – Feria de Agosto

Fiera di agosto, Malaga

Se ti trovi a Malaga nel mese di Agosto, assicurati di assistere ad una delle più grandi ferie annuali della Spagna, la Feria de Agosto, una festa di strada della durata di dieci serate e nove giorni che illumina la città. Di giorno, musica e balli folk si riversano nelle strade; di notte, El Real si anima con spettacoli di flamenco, bancarelle di cibo, musica dal vivo, drinks e molto altro ancora.

E non dimenticare di assistere allo spettacolo pirotecnico nel Paseo del Parque (i migliori punti panoramici sono l’area del porto o uno dei rooftop bar di cui al n. 49).

Dove alloggiare a Malaga:

Non importa se sei alla ricerca del lusso o ti accontenti di un ostello senza troppi fronzoli, ci sono molti posti dove alloggiare a Malaga: da hotel a 5 stelle costruiti in antichi palazzi a bed and breakfast convenienti per famiglie e ostelli festaioli.

Hai bisogno di suggerimenti? Per uno splendido hotel di lusso, considera il Gran Hotel Miramar GL, sul lungomare e a soli 10 metri dalla spiaggia de La Malagueta, il luogo ideale per gli amanti del sole. Merita una menzione anche il Parador de Malaga Gibralfaro con il suo bar di tapas, e l’Hotel Soho Boutique Castillo de Santa Catalina, costruito in cima ad un castello.

Per qualcosa di un po’ più abbordabile, ma con comunque con tutti i confort moderni che tu possa desiderare, sia l’Only YOU Hotel Malaga, il Sol Guadalmar di Melia o il Palacio Solecio non ti lasceranno deluso.

Portafoglio quasi vuoto? Il Picnic Dreams Boutique Hostel e il The Urban Jungle sono perfetti per un’esperienza senza fronzoli ma divertente.

Una cosa da fare a Malaga economica: tour a piedi gratuiti

Come puoi ben immaginare, in quanto siamo nella città natale di Picasso, l’arte e la cultura abbondano a Malaga. E non c’è modo migliore per immergersi in esse se non esplorare la città a piedi, motivo per cui ti consigliamo di fare uno (o più!) dei famosi tour gratuiti a piedi di Malaga!

Guidati da gente del posto energica, carismatica e di buon cuore, durante queste passeggiate passerai davanti a gemme nascoste, imparerai la cultura di Malaga e dove sono i migliori posti dove mangiare, bere ed divertirsi.

C’è una vasta scelta di free tour a Malaga, che coprono zone e temi diversi; ricordati solo di lasciare una mancia per la tua guida.

Arrivi in aeroporto?

Ci siamo passati tutti: non c’è niente di peggio che scendere dall’aereo e cercare di decifrare un sistema di trasporto totalmente sconosciuto o contrattare con un tassista.

Invece del fastidio e dello stress, perché non arrivare già organizzati? I transfer aeroportuali sono convenienti, divertenti, e se si viaggia in gruppo sono più convenienti rispetto a comprare tanti biglietti di mezzi pubblici.

Speriamo che ti sia piaciuta la nostra selezione di cose da fare e e da vedere a Malaga, in Spagna! Se hai altri suggerimenti su attività e luoghi da non perdere, non esitare a farcelo sapere nei commenti!

Prima di partire per l’Andalusia, assicurati di aver controllato anche tutte le attività da fare e le cose da vedere a Siviglia e a Granada!

Come sempre, buon viaggio!

Greta lavora come Italian Content Localization Manager presso TourScanner. Appassionata di viaggi fin da piccola, ha scelto di dedicarsi a Lingue per l'Intermediazione Turistica e d'Impresa. Durante l'ultimo anno di università, ha iniziato a lavorare come traduttrice e redattrice in Spagna, per poi specializzarsi in marketing e strategie SEO applicate alla creazione di contenuti. Ha già vissuto in Spagna, Portogallo e Inghilterra e ha trascorso mesi in giro per il mondo, con lo zaino in spalla pieno di sogni. Tourscanner le permette di unire due delle sue grandi passioni: i viaggi e i contenuti.