Uffizi Gallery tours

Siete alla ricerca delle migliori visite guidate della Galleria degli Uffizi? Continuate a leggere per scoprire tutti i diversi tour disponibili, tra cui tour privati, combinati, per famiglie, notturni e altro ancora. Vi aiuteremo a scegliere quello più adatto alle vostre esigenze!

Volete tuffarvi subito tra le offerte? Guardate il nostro sito!

Se invece volete visitare la galleria per conto vostro, consultate la nostra guida sui biglietti per la Galleria degli Uffizi.

Vale la pena fare una visita guidata alla Galleria degli Uffizi?

are Uffizi Gallery guided tours worth it

Sì! Fare una visita guidata è un’ottima idea per una serie di motivi.

Avete una guida! – Potrete fare tutte le domande che volete alla vostra guida, che saprà tutto della galleria e potrà darvi il giusto contesto per comprendere al meglio i capolavori e rendere l’arte davvero viva.

Risparmiare tempo e fatica – Tutto ciò che dovete fare è incontrare la vostra guida al punto d’incontro per iniziare il tour. Non dovrete preoccuparvi dei biglietti, delle file, di cercare le opere più importanti e di come pianificare il vostro percorso all’interno del museo.

Apprezzare meglio la visita – Visitando la Galleria da soli, potreste trascurare o perdervi alcuni luoghi importanti. Questo non accadrà con una guida esperta, che vi assicurerà di vedere il meglio che la galleria ha da offrire.

Qual è la visita guidata giusta per voi?

how to choose the best Uffizi Gallery tours

Ecco una panoramica delle diverse opzioni di visite guidate che potete scegliere:

  • Tour privati
  • Tour di gruppo
  • Tour per famiglie
  • Tour combinati

Visite guidate private della Galleria degli Uffizi

Uffizi Gallery private tours

Se volete scoprire tutti i dipinti e le sculture mentre visitate la galleria al vostro ritmo, un tour privato è quello che fa per voi. Potrete saltare la fila e godervi la visita con una guida privata.

La maggior parte delle visite guidate private è disponibile in italiano e inglese, ma alcuni includono anche altre lingue, come il francese, il tedesco, lo spagnolo e il cinese, se state accompagnando degli amici dall’estero.

Alcune offerte includono visite alla Basilica di Santa Croce e alla Galleria dell’Accademia oltre alla Galleria degli Uffizi. Un tour privato della Galleria degli Uffizi è davvero il modo più esclusivo per visitare uno dei musei più importanti d’Italia.

Visite guidate di gruppo della Galleria degli Uffizi

Uffizi Gallery group tours

I tour di gruppo sono un’opzione conveniente che consente di incontrare e fare amicizia con nuove persone. Di norma, in un tour di gruppo sono presenti fino a 20 partecipanti.

Potete scegliere un tour al mattino presto, al pomeriggio o di notte. Tutte queste opzioni includono l’accesso salta fila per entrare più rapidamente. Alcuni tour di gruppo includono anche una sosta alla Galleria dell’Accademia, situata a soli 15 minuti a piedi. Come resistere a un’offerta del genere?

Tour della Galleria degli Uffizi per famiglie

Uffizi Gallery family-friendly tours

Se siete in vacanza con dei bambini ma non volete rinunciare ad esplorare le meraviglie contenute in questa galleria, questa è la scelta giusta! Una guida esperta si preoccuperà di fornire un’esperienza interattiva e divertente che intratterrà i vostri bambini (e anche voi!) riuscendo comunque a condividere informazioni utili e interessanti.

Inoltre è un tour privato, quindi avrete sia la guida che la galleria a vostra disposizione.

Tour combinati alla Galleria degli Uffizi

Uffizi Gallery combined tickets

I tour combinati della Galleria degli Uffizi sono ideali se volete visitare diversi punti di riferimento nello stesso giorno. Ecco alcuni dei tour disponibili.

Se trascorrete solo pochi giorni a Firenze, vi consigliamo di prenotare un tour combinato. Innanzitutto, questo vi permetterà di visitare molti monumenti nello stesso giorno e, alla fine del viaggio, conoscerete la città come le vostre tasche!

Inoltre, avrete più tempo per visitare ogni sito perché sarà tutto pianificato in modo da non perdere tempo. Preparatevi a scoprire tutte le migliori cose da vedere e da fare a Firenze!

Le visite alla Galleria degli Uffizi sono incluse nel Firenze City Pass?

Sì! Il Firenze City Pass include alcune visite guidate che permettono di saltare la fila alla galleria e di scoprire tutti i segreti dei pittori del Rinascimento come da Vinci, Botticelli e Giotto. Questa carta è molto conveniente per risparmiare un po’ di soldi e tempo!

È possibile visitare la Galleria degli Uffizi gratuitamente?

visit Uffizi Gallery for free

Sì, è possibile visitare la Galleria degli Uffizi gratuitamente la prima domenica di ogni mese. Inoltre, sono disponibili prezzi ridotti per bambini e ragazzi. Tuttavia, non sono previste visite gratuite alla Galleria degli Uffizi.

Cosa vedrete all’interno della Galleria degli Uffizi?

what to see inside the Uffizi Gallery

La Galleria degli Uffizi è uno dei musei più prestigiosi al mondo, nonché uno dei più antichi d’Italia. Fu progettata da Giorgio Vasari nel XVI secolo per ospitare gli uffici dei magistrati fiorentini.

Situata a Firenze, dispone di 90 sale museali, con alcuni dei dipinti e delle sculture più famosi del mondo. Giotto, Leonardo da Vinci, Michelangelo, Caravaggio, Botticelli e diversi maestri fiamminghi e olandesi espongono opere disposte cronologicamente per un viaggio indimenticabile nella storia dell’arte.

Le opere che seguono sono solo una selezione di alcuni dei capolavori più famosi che si possono ammirare alla Galleria degli Uffizi.

La “Nascita di Venere” di Botticelli

Botticelli’s “Birth of Venus” at Uffizi Gallery

Questo dipinto raffigura la dea Venere che sorge dal mare, sospinta da Zefiro. Il dipinto celebra la bellezza e la sensualità, ponendo le forme femminili di Venere al centro dell’attenzione. L’uso del colore e della luce crea un’atmosfera tranquilla che mette in risalto la bellezza di Venere.

L’opera di Botticelli è un capolavoro del Rinascimento italiano. Le sue linee aggraziate, i colori sorprendenti e l’attenzione ai dettagli dimostrano il suo genio e la sua abilità, e il dipinto cattura l’essenza dell’emozione e dell’esperienza umana, rendendola un trionfo di bellezza e abilità artistica.

L'”Annunciazione” di Leonardo da Vinci

Leonardo da Vinci’s “Annunciation” at Uffizi Gallery

Questo dipinto raffigura il momento in cui l’arcangelo Gabriele visita la Vergine Maria per dirle che darà alla luce il figlio di Dio. È caratterizzato da un delicato equilibrio tra le due figure, con Gabriele in volo e Maria colta in un momento di sorpresa. La composizione crea un senso di movimento e di tensione che è allo stesso tempo impattante e grazioso.

L’uso di luci e ombre e l’attenzione ai dettagli dimostrano l’abilità di Da Vinci come artista. I colori sono tenui e creano un’atmosfera tranquilla che sottolinea la natura spirituale della scena. Il dipinto è una testimonianza della maestria di Da Vinci e della sua capacità di catturare l’essenza di un preciso momento attraverso la sua arte.

La “Maestà di Ognissanti” di Giotto

Giotto’s “Madonna Enthroned” at Uffizi Gallery

Questo dipinto raffigura la Vergine Maria seduta su un trono, con in grembo il Bambino Gesù. Le figure sono circondate da angeli che le guardano con riverenza e adorazione. La composizione è accuratamente bilanciata, con le figure disposte in una formazione triangolare che crea un senso di stabilità e armonia.

L’opera di Giotto si distingue per l’uso del colore e della luce, che crea un senso di profondità e tridimensionalità. Le figure sono rese con un alto grado di realismo, con i loro abiti e le loro caratteristiche rappresentate in maniera dettagliata. Si tratta di una potente espressione di fede e devozione, simbolo dell’influenza duratura dell’arte cristiana sulla cultura occidentale.

“Scudo con testa di Medusa” di Caravaggio

Caravaggio’s “Medusa” at Uffizi Gallery

Questo dipinto raffigura il volto della Gorgone Medusa, una figura della mitologia greca il cui sguardo può trasformare gli uomini in pietra. È un’immagine suggestiva e potente, con i lineamenti di Medusa contorti dall’agonia e dalla paura. L’uso della luce e dell’ombra crea un senso di tensione inquietante e affascinante al tempo stesso.

Il dipinto si distingue per il realismo e l’attenzione ai dettagli, con ogni ruga e ciocca di capelli rappresentati in modo vivido. La composizione è strettamente incentrata sul volto di Medusa, con i capelli della figura e i serpenti che si contorcono intorno alla sua testa che aumentano il senso di movimento e di orrore.

Il “Tondo Doni” di Michelangelo

Michelangelo’s “Doni Tondo” at Uffizi Gallery

Questo dipinto raffigura la Sacra Famiglia, con Gesù bambino al centro della composizione. Le figure sono circondate da un gruppo di nudi maschili muscolosi, che aumentano il senso di movimento e di energia del dipinto. La composizione è accuratamente bilanciata, con le figure disposte in una formazione circolare che crea un senso di armonia e unità.

Il dipinto si distingue per l’uso del colore e della luce, che creano un senso di profondità materica. Le figure sono rese con un alto grado di realismo, con i loro muscoli e i loro lineamenti rappresentati con precisi dettagli.

Il “Trittico Portinari” di Hugo van der Goes

Hugo van der Goes’ “Portinari Altarpiece” at Uffizi Gallery

Quest’opera è un trittico che raffigura l’adorazione dei pastori e dei Magi. Il pannello centrale mostra la Vergine Maria e il Bambino Gesù, con i pastori e i Magi riuniti intorno a loro. I pannelli di sinistra e di destra mostrano i committenti, Tommaso Portinari e la sua famiglia, in preghiera.

Il dipinto si distingue per l’uso di colori vivaci e dettagli intricati, che creano un senso di ricchezza e profondità. Le figure sono rese con un alto grado di realismo, con espressioni e gesti che trasmettono un’ampia gamma di emozioni.

“Ritratto femminile” di Lucas Cranach il Vecchio

Lucas Cranach the Elder’s “Female Portrait” at Uffizi Gallery

Il dipinto raffigura una giovane donna in una posa particolare, con la testa girata di lato e lo sguardo rivolto in lontananza. È vestita alla moda dell’epoca, con un cappello e una veste fluente.

La figura è resa con un alto grado di realismo, con i lineamenti e le espressioni che trasmettono un senso di equilibrio ed eleganza. È una potente espressione della bellezza e della grazia umana e un simbolo della necessità profonda dell’arte come mezzo per lo studio della psicologia e della natura umana.

Quali sono gli orari di apertura della Galleria degli Uffizi?

Uffizi Gallery opening hours

La Galleria degli Uffizi è aperta dal martedì alla domenica, dalle 8.15 alle 18.30.

C’è un ingresso alla Galleria degli Uffizi ogni 15 minuti. L’ultimo ingresso è alle 17.30.

La Galleria degli Uffizi è chiusa tutti i lunedì, il 1° gennaio, il 1° maggio e il giorno di Natale.

Consigli di viaggio

Uffizi Gallery travel tips

  • Il Wi-Fi è disponibile in tutta la Galleria degli Uffizi.
  • Viaggiate leggeri. Portate con voi una piccola borsa con solo gli oggetti indispensabili. Non solo è meglio per la schiena, ma le borse grandi non sono ammesse all’interno della galleria.
  • Indossate scarpe comode. Ci sono quasi cento sale diverse da visitare e dovrete camminare molto per vedere tutto.

Se avete altre domande sui tour della Galleria degli Uffizi, non esitate a chiedere! E buona visita!

Uffizi Gallery tours

Federico Rudian è un Italian Content Localization Manager per Tourscanner. La sua passione per le lingue lo ha portato a laurearsi in Lingue e Culture per il Turismo, dove ha affinato le sue abilità in traduzione culturale e giornalismo, sfociate in questo blog che gli consente di unire l’utile al dilettevole scrivendo di viaggi, esperienze e posti meravigliosi. Questo non ha fatto che aumentare la sua lista di destinazioni imperdibili, e non vede l’ora di depennarle tutte viaggiando per il mondo e scoprendo le peculiarità che lo caratterizzano.