visite guidate Reggia di Versailles

Ti stai chiedendo quale tra le tante Visite Guidate a Versailles sia la migliore per te? In questa pagina troverai una guida completa, tra cui: visite guidate private, di gruppo, per bambini, audio-guidate e molto altro ancora!

Sei pronto a prenotare la tua visita guidata a Versailles in questo momento?

Non hai voglia di leggere quanto segue? Clicca qui per prenotare la tua visita guidata a Versailles o solo un biglietto d’ingresso.

Visite guidate a Versailles – Vale la pena fare una visita guidata?

Il Palazzo di Versailles è una delle destinazioni più visitate della Francia. Questo sito del Patrimonio Mondiale vi riporterà al 17 ° secolo con la sua bellezza e magnificenza.

Il palazzo si estende su 63.154 metri quadrati con 2.300 stanze. Con le sue stanze imponenti, passaggi segreti, appartamenti privati, stupendi bagni e altri angoli nascosti, è un tesoro da scoprire.

La Reggia di Versailles è simbolo dell’assolutismo francese e può avvicinarti allo stile di vita reale. Scopri come re, regine, principi, principesse, amanti e cortigiani vivevano in questa bellezza artistica.

Il Palazzo è di enorme importanza culturale ed è stato testimone di una serie di eventi chiave nel paese.

Per visitare l’intero palazzo ci possono volere dalle quattro alle sei ore, con un po’ di riposo intermedio. Hai la possibilità di:

  • Visitare il museo da solo al tuo ritmo.
  • Partecipare a una visita guidata di gruppo e scoprire di più sulla ricca storia del palazzo.

Vale la pena visitarlo?

Se ne hai la possibilità, una visita guidata è in genere una scelta migliore in termini di benefici. Tra questi:

No stress – Non dovrai metterti in coda per ottenere il tuo biglietto. Sarà già pronto per te ad aspettarti.

Concentrarsi – Una visita guidata può aiutarti a mantenere la concentrazione e non distrarti dalle molte cose presenti nella Reggia.

Sapere cosa vedere – Non ti perderai nessun angolo importante durante una visita guidata. Sono ideate con cura per garantire che vengano visitate tutte le parti importanti evitando di perdere tempo o essere troppo stanchi.

Ottieni risposte alle tue domande – Avrai una guida che non solo ti farà conoscere la storia della Reggia di Versailles, ma risponderà anche a qualsiasi domanda correlata che potresti avere. Se sei un appassionato di storia, può essere un buon modo per arricchire il tuo bagaglio culturale.

Non perdere nulla e visitare tutto: la visita alla Reggia è assicurata, ma c’è sempre la possibilità di perdere alcuni angoli importanti se vaghi da solo.

Visite guidate a Versailles – Quale è la migliore per te?

Hai deciso di fare una visita guidata, ma non sai quale scegliere… Sembrano tutte così simili, spesso può diventare difficile scegliere quella giusta.

Ecco alcune opzioni di visite guidate comuni:

    • Visite audio-guidate di Versailles
    • Visite guidate private di Versailles
  • Visite guidate di gruppo a Versailles
  • Visite guidate degli appartamenti del Re e dello Stato
  • Visite guidate a Versailles per bambini e famiglia
  • Visite guidate nelle prime ore del mattino e nel tardo pomeriggio
  • Visite guidate a Versailles tra cui giardini musicali, spettacolo notturno con fontana e fuochi d’artificio
  • Visite guidate a Versailles in bicicletta
  • Visite guidate sugli omicidi e misteri di Versailles
  • Visite guidate a Versailles in elicottero

1. Visite audio-guidate di Versailles

Se hai un budget basso, allora scegli questa opzione. Le audioguide sono disponibili gratuitamente e sono anche molto facili da usare. Scegline una all’ingresso e sei già a posto.

Ti forniranno una buona quantità di informazioni ma non potranno sostituire una guida umana che sarà in grado di rispondere a domande specifiche e aggiungere altro all’esperienza complessiva.

2. Visite guidate private a Versailles

Personalmente preferisco le visite guidate private, nonostante siano più costose. Tra i loro benefici:

  • Crea il tuo itinerario : Una visita guidata privata ti consente di esplorare il Palazzo al tuo ritmo. Puoi passare tutto il tempo che desideri in un punto senza preoccupazioni e saltare le parti che non vorresti vedere.
  • Salta la fila : A volte le code per i biglietti e per entrare nella Reggia possono essere abbastanza lunghe. Puoi evitare il fastidio, dato che la maggior parte delle visite guidate private di Versailles ti permette di saltare la coda.
  • Ottieni risposte a tutte le domande : Dal momento che non ci sono altre persone, riceverai l’attenzione completa della tua guida che soddisferà tutte le tue esigenze e risponderà a tutte le domande che potresti avere.
  • Scegli la tua lingua : Le visite guidate in francese e inglese sono piuttosto comuni ma se parli una lingua diversa (arabo, cinese, hindi, ecc.) potresti dover considerare un tour privato, in quanto ti consente di scegliere la tua lingua. Quasi tutte le lingue più popolari sono coperte.
  • Servizi opzionali : Alcune visite guidate private possono anche offrire servizi aggiuntivi come (1) fotografie (2) snack e bevande (3) andata e ritorno dall’hotel. Mentre alcuni di questi servizi potrebbero essere inclusi nella tariffa complessiva, in altri casi potrebbe essere necessario pagare un costo aggiuntivo.
  • Privacy : Questo è ovviamente il più grande vantaggio di una visita guidata privata. Non devi condividere lo spazio con nessuno in quanto sarai solo tu e / o i tuoi amici.

3. Visite guidate di gruppo a Versailles 

Molte persone optano per visite guidate di gruppo a Versailles. Alcuni vantaggi sono gli stessi delle visite guidate private. Puoi saltare la fila, avere una guida esperta che risponda alle tue domande (disponibili in più lingue), inoltre alcuni offrono persino ulteriori servizi (andata e ritorno all’hotel, ecc.) con costi aggiuntivi.

La maggior parte dei gruppi è composta da 20 – 30 persone. Ti verranno forniti degli auricolari per ridurre il rumore dato che si tengono diverse visite nello stesso momento.

È una buona opzione se ti senti a tuo agio tra la gente.

4. Visite guidate degli appartamenti del Re e dello Stato

Se stai visitando la Reggia assicurati di visitare anche gli appartamenti del Re e dello Stato. Gli appartamenti sono composti da sette camere con decorazioni classiche italiane. Dal momento che gli appartamenti sono relativamente più piccoli, è possibile visitarli solo con una visita guidata ma ne vale davvero la pena.

I tour possono essere prenotati online tramite Expedia, Viator e altre piattaforme. Ti suggerisco di confrontare diverse opzioni tramite TourScanner e sceglierne una che soddisfi le tue esigenze.

Vedrai soffitti dipinti e pannelli in marmo. Gli appartamenti erano di enorme importanza ai tempi di Luigi XIV, che qui teneva i suoi incontri.

È un magnifico pezzo di architettura ma se vuoi avvicinarti allo stile di vita dei re, visita gli appartamenti privati dei Re e dei loro intimi (Madame Du Barry e Madame de Pompadour avevano stanze accanto alle camere del re Luigi XV ).

5. Visite guidate a Versailles per bambini e famiglie

Se vai con la tua famiglia, opta per delle visite amichevoli per bambini. Sono ideate per le famiglie e sono in genere meno esaustive. Molte famiglie optano per visite guidate in famiglia particolari, ma ci sono anche visite guidate standard.

Confronta le visite guidate a Versailles disponibili per bambini e famiglie tramite TourScanner e scegli quella che fa per te.

6. Evita la folla – Visite guidate a Versailles nelle prime ore del mattino e nel tardo pomeriggio 

Circa tre milioni di persone visitano Versailles ogni anno. Se sei come me, non ti piacerà essere circondato da così tanti corpi in movimento. Una buona opzione per evitare la folla è quella di optare per una visita guidata a Versailles al mattino presto o nel tardo pomeriggio.

Confronta le visite guidate a Versailles al mattino presto e nel tardo pomeriggio su TourScanner per scegliere quella più adatta.

7. Visite guidate a Versailles inclusi giardini musicali, spettacolo notturno con fontana e fuochi d’artificio

Se stai visitando Versailles, ti suggerisco di passarci un’intera giornata e goderti tutto ciò che questo fantastico posto ha da offrire.

Mentre la Reggia è l’attrazione principale, c’è molto di più da vedere e godersi. Esplora i boschetti e le fontane con l’acqua che balla a ritmo di musica. L’aura è incredibile e qui ti divertirai sicuramente. Tuttavia, questi spettacoli si tengono solo in giorni specifici, quindi scopri il programma.

Orario attuale (31 marzo-28 ottobre): sabato e domenica

Nota: potrebbero esserci anche alcune date aggiuntive

Esplora anche i giardini. I giardini sono enormi e affascinanti. Dovrai acquistare i biglietti separatamente per i giardini, ma alcune persone potrebbero essere esentati o ottenere uno sconto, quindi assicurati di essere ben informato.

Oltre a questo, potresti anche goderti i fuochi d’artificio a fine giornata. Ti suggerisco di optare per un tour di un’intera giornata che include tutto, dal palazzo allo spettacolo di fontane con giardini musicali. Confronta le tue opzioni su TourScanner.

8. Visite guidate a Versailles in bicicletta

Se ti piace andare in bicicletta, fai un giro da Parigi ed esplora Versailles. Molti siti web offrono tour in bicicletta. Possono essere molto divertenti e la maggior parte ha l’ingresso prioritario. Tuttavia, non ti sarà permesso portare la tua bici all’interno del palazzo.

Inoltre, la maggior parte di queste visite guidate sono di un’intera giornata. Compara le visite guidate a Versailles in bicicletta su TourScanner e scegline una che si adatti al tuo budget e programma. Molti tour hanno incluso un picnic e alcuni viaggi in treno da Parigi a Versailles.

Nota: la maggior parte delle visite guidate in bici a Versailles sono di gruppo.

9. Visite guidate sugli omicidi e sui misteri di Versailles

Il palazzo è pieno di storia e mistero. Ha visto omicidi, cospirazioni, matrimoni e molto altro. Rivivi il mistero del palazzo con queste visite guidate, perfette per gli amanti del teatro e della politica.

Conoscerai tutto ciò che è accaduto nel palazzo, dalle storie dell’orrore alle storie agghiaccianti di amore e inganno.

10. Visite guidate a Versailles in elicottero 

Questa è una buona opzione per scoprire Parigi e Versailles dall’alto. Tuttavia, questi tour sono molto costosi (a partire da 200 euro) e non includono una visita alla Reggia. Vedrai solo Parigi dal cielo, ma è una bella esperienza perché la vista da lì è piuttosto esotica.

Potresti riuscire a ottenere un buon affare sui tour in elicottero di Versailles. Controlla TourScanner per confrontare diversi tour.

Consigli per prenotare visite guidate di altre attrazioni a Parigi – Combo

Se non desideri trascorrere l’intera giornata alla Reggia, prendi in considerazione alcuni tour combinati. Possono consentirti di esplorare di più in meno tempo senza dover spendere un sacco di soldi.

Puoi mischiare e abbinare tutti i tipi di attrazioni, dalla Torre Eiffel a una crociera fluviale fino ai musei. Potresti anche essere in grado di ottenere un tour personalizzato con tutto quello che desideri vedere nella bellissima città di Parigi.

Tuttavia, fai molta attenzione quando prenoti queste visite guidate, poiché i prezzi variano da fornitore a fornitore. Ti suggerisco di utilizzare uno strumento come TourScanner per confrontare diversi pacchetti.

C’è qualche visita guidata gratuita a Versailles?

Puoi entrare gratuitamente nel Palazzo se sei:

  • Minore di 18 anni
  • Un residente dell’UE di età inferiore ai 26 anni
  • Uno studente
  • Insegnante in un istituto locale con un pass
  • Disabile (+ un accompagnatore)
  • Una persona in cerca di impiego in Francia
  • Un destinatario di prestazioni sociali minime

Dovrai fornire una prova per ottenere l’ingresso gratuito. Tuttavia, le visite guidate non sono gratuite ad eccezione di quelle con audiolibro.

Annulla / Modifica le visite guidate a Versailles?

Questo dipende dal fornitore. Alcuni possono consentire cancellazioni gratuite mentre alcuni possono addebitare una tassa di cancellazione in base a quando la visita guidata è stata annullata.

Assicurati di leggere attentamente le condizioni.

Le visite guidate a Versailles sono incluse nel Paris Pass?

No. Il Pass ti consente di accedere alla Reggia. Non sono incluse visite ad eccezione del tour con l’audiolibro, che è comunque disponibile gratuitamente.

Spero di aver risposto a tutte le domande che potresti avere sulle visite guidate a Versailles. Ti auguro una magnifica visita. Divertiti!

Condividilo su Pinterest 🙂

Visite guidate a Versailles

Greta lavora come Italian Content Localization Manager presso TourScanner. Appassionata di viaggi fin da piccola, ha scelto di dedicarsi a Lingue per l'Intermediazione Turistica e d'Impresa. Durante l'ultimo anno di università, ha iniziato a lavorare come traduttrice e redattrice in Spagna, per poi specializzarsi in marketing e strategie SEO applicate alla creazione di contenuti. Ha già vissuto in Spagna, Portogallo e Inghilterra e ha trascorso mesi in giro per il mondo, con lo zaino in spalla pieno di sogni. Tourscanner le permette di unire due delle sue grandi passioni: i viaggi e i contenuti.