Migliori tour nel deserto da Marrakech

Sia che vi troviate a Marrakech solo per un breve periodo o che vogliate fuggire dalla frenetica città per qualche giorno, perché non passare dall’atmosfera cittadina alla tranquillità delle dune con un tour nel deserto da Marrakech?

Alcune opzioni includono una notte in campeggio sotto il cielo infinito del deserto, mentre altre opzioni includono visite a siti storici seguite da lussuose sistemazioni in hotel. Potrete esplorare le aride sabbie dalle gobbe di un cammello mentre il sole vi riscalda o, se volete un po’ di vento in più, con un’emozionante corsa in quad. Le opzioni sono infinite!

Volete saperne di più? Continuate a leggere per maggiori informazioni sui migliori tour nel deserto di Marrakech!

Volete tuffarvi subito tra le offerte? Guardate il nostro sito!

1. Giro in cammello nel deserto roccioso di Marrakech e nel palmeto con tè

Marrakech Rock Desert and Palm Grove Camel Ride with Tea

Questo affascinante tour di quattro ore vi porterà attraverso l’immenso palmeto e l’aspro deserto roccioso in groppa a un cammello. Avrete la possibilità di immergervi brevemente nella cultura marocchina al di fuori del caos della città.

Durante il viaggio, si passeggia tra le palme che punteggiano l’ondulato paesaggio desertico. Poi vi fermerete a bere un rinfrescante tè alla menta, preparato dagli abitanti del villaggio. Se avete fame, potete anche provare le autentiche crêpes marocchine.

Soprattutto, questa breve escursione vi aprirà gli occhi sulle delizie, sullo stile di vita e sui paesaggi irresistibili che fioriscono fuori da Marrakech.

2. Safari nel deserto di 3 giorni da Marrakech a Merzouga

Marrakech to Merzouga 3-Day Desert Safari

Esplorate lo splendido deserto del Marocco, ricco di storia e caratterizzato da paesaggi vasti, con questo safari nel deserto di 3 giorni. Di notte, le stelle che illuminano il campo beduino sulle dune di Erg Chebbi vi rilasseranno e meraviglieranno. E l’alba vi sveglierà con dolcezza una volta giunto il mattino.

Questo viaggio vi condurrà attraverso le imponenti montagne dell’Alto Atlante fino al sito di Aït Benhaddou, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, dove da secoli si trovano antiche costruzioni. Oltre a scoprire più nel dettaglio le ricche e vaste attrattive del Morrocco, potrete anche confrontarvi con la gente del posto. In campeggio, gli abitanti del luogo si esibiranno e vi regaleranno un intrattenimento indimenticabile.

Se desiderate esplorare gli straordinari paesaggi del Marocco, questo viaggio di 3 giorni soddisferà senz’altro le vostre aspettative.

3. Giro in cammello al tramonto nella Palmeraie di Marrakech

Sunset Camel Ride in the Marrakech Palmeraie

Vi state chiedendo se ci sono tour nel deserto di Marrakech che offrono un’esperienza breve? Beh, siete fortunati! Questa gita vi porterà a breve distanza dal centro della città ed è un’attività ideale per chi non ha molto tempo da dedicare a tour più lunghi!

Salite su un cammello per un’ora, mentre il sole cala dietro le palme che punteggiano la zona. Un’ora di cammino può sembrare breve, ma è un’ora che vi regalerà momenti mozzafiato da immortalare con la vostra fotocamera.

Gli abitanti del luogo vi serviranno tè e snack tradizionali marocchini e avrete anche modo di vedere come si vive al di fuori delle grandi città.

4. Viaggio di 2 giorni nel deserto di Zagora

2-Day Zagora Desert Trip

Avete un weekend libero e volete sperimentare l’autentica cultura marocchina? Questo viaggio di 2 giorni nel deserto di Zagora vi permette di dare un’occhiata a questo splendido Paese al di fuori delle tradizionali vedute cittadine. Trascorrerete la notte accampati in lussuose tende in stile berbero sotto la volta di stelle.

Per rendere l’esperienza ancora più autentica, i cammelli vi porteranno attraverso il deserto fino al campeggio mentre il sole tramonta. Quando l’alba vi sveglierà, il mattino successivo, salirete sul vostro cammello e tornerete a Zagora. Tra i tramonti, le sfumature dell’alba, i cieli stellati e le passeggiate in cammello, avrete anche modo di provare una deliziosa cena e una colazione!

Durante il tragitto verso Zagora, avrete la possibilità di fermarvi alla kasbah preistorica di Aït Benhaddou. Potete consultare l’itinerario completo e confrontarlo con i tour nel deserto di Merzouga leggendo la nostra guida sui prezzo dei tour nel deserto di Marrakech.

5. Tour di mezza giornata in quad e dromedario nel deserto da Marrakech

Marrakech: Half-Day Desert Quad & Dromedary Tour

Questa gita di quattro ore unisce perfettamente il relax con l’avventura. Durante la prima ora, vi muoverete tra le dune del deserto in groppa a un dromedario. Il paesaggio tranquillo e rilassante del deserto, accompagnato dal dolce ondeggiare delle foglie delle palme, eliminerà tutto lo stress e vi farà sentire veramente in vacanza. Dopo, ci si siede per una tazza di tè tradizionale marocchino.

Una volta terminato il tè, salirete su un quad per un’avventura emozionante e coinvolgente. Attraverserete pianure desertiche e dolci colline, mentre le montagne innevate si stagliano come un dipinto sullo sfondo.

6. Deserto del Sahara in jeep privata da Marrakech con giro in cammello e campo nel deserto

Private 4x4 Sahara Desert from Marrakech with Camel Ride and Desert Camp

Sarebbe assolutamente straziante lasciare il Marocco senza aver esplorato le vaste e vellutate colline di sabbia che caratterizzano il deserto del Sahara. È la terra dove il cielo infinito e le dune si incontrano per creare un panorama ipnotico.

Durante il viaggio verso il deserto del Sahara (Zagora o Merzouga), attraverserete lo scenografico Atlante a bordo del vostro 4×4 privato e passerete davanti alla storica città di Ouarzazate, soprannominata la Hollywood d’Africa. Una volta raggiunto il deserto, salirete su un cammello per un viaggio panoramico di due ore fino al vostro accampamento. Lasciatevi cullare dalle innumerevoli stelle che punteggiano il cielo notturno.

In definitiva, questa gita vi farà scoprire un’infinità di punti di riferimento turistici marocchini, con la comodità di un trasporto privato, di una guida privata e di un alloggio.

7. Giro del deserto in cammello al tramonto con tè gratuito nel campo del deserto

Desert Sunset Camel Ride With Free Tea in The Desert Camp

Avete poco tempo a disposizione ma volete sperimentare assolutamente gli ampi panorami del Marocco? Questa escursione di mezza giornata esaudirà il vostro desiderio! Mentre il sole rosso illumina il cielo con una serie di sfumature colorate, vi troverete nel deserto di Agafay. Fortunatamente, questa escursione è a breve distanza da Marrakech.

Attraverserete le dune del deserto di Agafay a dorso di cammello per due ore. Una volta terminato il giro, sorseggerete una tazza di tè marocchino. Questo viaggio è un’attività serale perfetta per chi vuole fuggire dal caos cittadino.

8. Da Marrakech a Fez: tour del deserto di 3 giorni

Marrakech to Fes: 3-Day Desert Tour

Esplorate il deserto partendo da Marrakech e terminate il vostro tour a Fez. Si tratta di un’opzione interessante se avete intenzione di viaggiare verso il nord del Marocco e visitare altre città. Lo stesso tour è offerto anche nella direzione opposta: da Fez al deserto di Merzouga per finire a Marrakech.

Durante il viaggio, vi troverete circondati da paesaggi e terreni sempre diversi. Viaggerete attraverso le strade tortuose delle montagne dell’Alto Atlante, seguite da una sosta nella straordinaria e storica kasbah di Aït Benhaddou. E poi si attraverseranno gli imponenti canyon del Todgha.

La seconda notte, a dorso di cammello, raggiungerete il vostro accampamento mentre il sole scende dietro le dune.

Quando si arriva a Fez, dopo una notte sotto il cielo stellato, si costeggia l’azzurro del fiume Ziz. Alla fine, un terreno montagnoso e severo sostituirà le dune di sabbia. Poco dopo arriverete alla città, dove i souk colorati e l’architettura unica vi conquisteranno.

9. Tour in quad del palmeto di Marrakech

Marrakech Palm Grove Quad Bike Tour

Raggiungete la periferia di Marrakech per un’avventura in quad di due ore, breve ma innegabilmente emozionante. L’esplorazione sarà anche breve, ma potrete provare diversi tipi di terreno mentre vi troverete di fronte una serie di panorami mozzafiato.

Viaggerete nei villaggi, entrando e uscendo dal palmeto e dal deserto roccioso, mentre le montagne dell’Alto Atlante fanno da sfondo ideale. Nel bel mezzo dell’esaltante spedizione, ci si siede per una tazza di tè tradizionale e una selezione di appetitosi spuntini.

In definitiva, questa esperienza piacerà a tutti coloro che amano l’esplorazione, che desiderano uno scorcio dei dintorni di Marrakech e che vogliono un’avventura emozionante e veloce.

10. Tour condiviso di 3 giorni nel deserto del Sahara da Marrakech a Merzouga

Shared 3-Day Sahara Desert Tour from Marrakech to Merzouga

Siete in Marocco solo per pochi giorni, ma volete fare del vostro meglio per vedere ogni angolo del Paese? Potrebbe essere difficile vedere tutto, tuttavia questo tour di tre giorni nel deserto del Sahara vi offre la possibilità di cogliere alcuni dei paesaggi più impressionanti e degli esempi della meravigliosa architettura arcaica del Marocco.

In questo viaggio, attraverserete le montagne dell’Atlante, ammirerete l’insieme di edifici antichi di Aït Benhaddou e vedrete i villaggi berberi.

Verso la fine del secondo giorno, salirete su un cammello all’Erg Chebbi, mentre la luce del sole colora il cielo al tramonto. Al campeggio, la gente del posto vi accoglierà con un intrattenimento tradizionale e potrete gustare un’abbondante cena marocchina.

11. Tour di 3 giorni: Da Marrakech a Merzouga attraverso la valle del Dadès e il trekking a dorso di cammello dell’Erg Chebbi

3-Day Tour: Marrakech to Merzouga by Way of Dadès Valley plus Erg Chebbi Camel Trek

Questo tour di 3 giorni vi porterà dalla vivace e animata Marrakech attraverso le strade tortuose del passo di Tizi n’Tichka, dove i paesaggi lentamente lasciano spazio alla bellezza sconvolgente del deserto del Sahara.

Durante il percorso, vedrete una pletora di siti meravigliosi! Una volta terminato lo zig-zag attraverso le montagne dell’Alto Atlante, vi fermerete alla kasbah di Aït Benhaddou. Successivamente, vi fermerete a Skoura, una pittoresca cittadina piena di storie legate alle carovane, dove pernotterete in un confortevole hotel.

Il secondo giorno vi porterà nel deserto del Sahara. Una volta arrivati, con un cammello raggiungerete alla vostra destinazione serale: un lussuoso campeggio nell’Erg Chebbi. Lasciate che le stelle, il suono dei canti e degli spettacoli della gente del posto e la dolce aria del deserto vi rilassino.

12. Zagora: viaggio privato nel deserto di 2 giorni da Marrakech

Zagora: 2-Day Private Desert Trip from Marrakech

Trascorrete una notte lontano dalla città sotto le stelle, respirando aria fresca e scoprendo la vita degli abitanti dei villaggi. Mentre il vostro autista professionista vi guida attraverso l’ampio passo di Tizi n’Tichka, potrete scorgere autentici villaggi berberi dal comfort del vostro sedile. Una volta raggiunta la kasbah di Aït Benhaddou, scenderete dal vostro veicolo privato e passeggerete attraverso la vasta collezione di edifici storici.

Dopo aver visitato il sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, passerete da Ouarzazate, la città che ha fatto da sfondo a Il Gladiatore e Game of Thrones. Vi fermerete in questa affascinante città sulla via del ritorno. Sulla strada per Zagora, attraverserete la Valle del Draa. Una volta giunti a Zagora, un cammello vi condurrà al campeggio e, durante la serata, potrete provare un gustoso piatto marocchino e assisterete alle esibizioni dei locali!

13. Viaggio privato di 4 giorni nel deserto di Merzouga

4-Day Merzouga Desert Private Trip

Avete un po’ di tempo a disposizione e volete assicurarvi di vedere la natura del Marocco prima di rientrare? In tal caso, potreste prendere in considerazione questo viaggio privato di 4 giorni nel deserto, che vi condurrà attraverso catene montuose, sabbie del deserto, villaggi berberi, gole a strapiombo e antiche fortezze.

Trascorrerete due notti in un hotel standard o di lusso e una notte tra le stelle e l’aria rinfrescante del deserto in un accampamento ben attrezzato. Durante questo viaggio, esplorerete Ouarzazate, altrimenti nota come la Hollywood d’Africa. Visiterete anche le fortezze che punteggiano il sito patrimonio mondiale dell’UNESCO, Aït Benhaddou.

Questo viaggio di quattro giorni comprende un giro in cammello, qualche passeggiata e un trasferimento privato in 4×4. Oltre all’esplorazione, questo tour prevede anche colazione, cena e alloggio!

14. Tour in quad nel deserto di Agafay da Marrakech

From Marrakech: Quad Biking Tour in Agafay Desert

Cercate un modo divertente per trascorrere un pomeriggio? Questo breve tour in quad vi regalerà sicuramente emozioni forti. Dalle montagne innevate che svettano sullo sfondo alle dune ondulate, questo viaggio sarà anche breve, ma vi consentirà di scoprire paesaggi molto diversi in un pomeriggio.

Quando salirete a bordo del vostro quad al lago Lalla Takerkoust esplorerete la zona, scoprendo villaggi berberi lungo il percorso. Non dimenticate di fermarvi per una tazza di tè tradizionale marocchino.

15. Fez attraverso il deserto di Merzouga: Tour privato di 4 giorni da Marrakech

Fez through Merzouga Desert 4-Day Private Tour from Marrakech

Volete passare più tempo a godervi le bellezze del Marocco? Il viaggio di tre giorni a Fez da Marrakech, menzionato sopra, vi sembra troppo breve?

Allora questo viaggio privato di quattro giorni è ciò che fa per voi, perché vi darà tutto il tempo necessario per immergervi nei paesaggi del Marocco. Dall’aria fresca che si respira sulle montagne dell’Alto Atlante alla visita guidata dell’Atlas Film Studio, fino a un giro in cammello nel deserto di Merzouga (e molto altro ancora), le cose da vedere sono davvero tante.

In altre parole, questo viaggio vi permette di immergervi ed esplorare al meglio i vasti e diversi paesaggi del Marocco.

Per aiutarvi a pianificare il vostro tour nel deserto, abbiamo preparato una mappa che mostra i due principali itinerari: Merzouga e Zagora. Il deserto di Agafay, invece, si trova appena fuori Marrakech.

Marrakech Desert Tours map

Speriamo che questa guida possa esservi stata utile, ma se avete commenti o domande non esitate a scrivere nella sezione apposita!

E, come sempre, buon viaggio!

Federico Rudian è un Italian Content Localization Manager per Tourscanner. La sua passione per le lingue lo ha portato a laurearsi in Lingue e Culture per il Turismo, dove ha affinato le sue abilità in traduzione culturale e giornalismo, sfociate in questo blog che gli consente di unire l’utile al dilettevole scrivendo di viaggi, esperienze e posti meravigliosi. Questo non ha fatto che aumentare la sua lista di destinazioni imperdibili, e non vede l’ora di depennarle tutte viaggiando per il mondo e scoprendo le peculiarità che lo caratterizzano.