best day trips from Dublin

Ah, Dublino… il centro dell’Irlanda. Sia che tu voglia visitarla per le notti selvagge di danza gaelica nei calorosi pub di Temple Bar o per viaggi letterari attraverso i vecchi quartieri lungo il fiume Liffey, questa affascinante capitale ti offre di tutto e di più.

Ma che dire di quando è il momento di sfuggire al trambusto della città? Le escursioni di un giorno da Dublino abbondano. Ce ne sono alcune che ti porteranno sulle coste atlantiche salmastre, altre ti permetteranno di vedere scorci della vecchia cultura irlandese in graziosi villaggi di campagna e città della contea. E ci sono anche escursioni che ti portano oltre il confine con l’Irlanda del Nord, tra castelli arroccati e storia antica. Diamo un’occhiata ad alcune delle migliori…

1 – Galway

Gite di un giorno a Galway da Dublino

Vecchi pub e taverne affollano il cuore della vecchia Galway. Qui risuona la musica folk gaelica mentre i cantastorie narrano di mistici anelli di Claddagh e di fate irlandesi accanto ai focolari.

Intorno a questi c’è un’antica città che un tempo era gestita da corporazioni mercantili. Vi sono vicoli acciottolati che si intersecano e cancelli secolari, tutti in cima agli scavi archeologici della Sala del Conte Rosso – un antico torrione medievale risalente al 1200.

E quando avrai finito di sorseggiare una Guinness e di scoprire il ricco passato della città di Galway? Una contea di strabilianti scogliere, spiagge bianche e paludi ondeggianti attende gli avventurieri.

2 – Wicklow

Gite di un giorno a Wicklow da Dublino

Wicklow è un angolo mozzafiato dell’Irlanda. Dalle cime nebbiose dei Monti Wicklow alle insenature salmastre lungo il Mare d’Irlanda, si estende dai sentieri escursionistici sulla scogliera alle valli glaciali disseminate di laghi riflettenti.

Nella città della contea di Wicklow, si narra che lo spaventoso Wicklow Gaol sia uno degli edifici più infestati dal mondo. La vicina Avondale House è una grandiosa visione di un maniero del 18° secolo circondato da arboreti di sequoie giganti.

E poi c’è la Wicklow Way, che offre un sentiero su cui poter fare passeggiate attraverso fattorie e foreste. Tutto questo e molto altro si trova poco a sud della capitale, il che significa che Wicklow è facilissima da raggiungere con le escursioni di un giorno da Dublino.

3 – Scogliere di Moher

Gite di un giorno alle Cliffs of Moher da Dublino

Le Scogliere di Moher (Cliffs of Moher), che si ergono direttamente dall’Oceano Atlantico, sono uno spettacolo che toglie il respiro. Nel loro punto più alto, si innalzano fino a 214 metri. Si dispiegano in pareti di roccia e pietra scoscesa a picco sul mare, come un’antica nave da guerra vichinga.

Durante le escursioni di un giorno da Dublino alle Scogliere di Moher, puoi incamminarti su sentieri come la Doolin Cliff Walk per ammirare le spettacolari spiagge e insenature lambite dalle onde. Sulla sommità delle scogliere puoi anche scalare la storica O’Brien’s Tower per osservare la costa pittoresca dalle vedette di un mastio medievale. Oh, e non dimenticare di tenere d’occhio gli animali: la riserva circostante patrimonio dell’UNESCO ospita pulcinelle di mare, prati di fiori selvatici e persino mari abitati dai delfini.

4 – Glendalough

Gite di un giorno a Glendalough da Dublino

Le gite di un giorno da Dublino a Glendalough sono la tua occasione per scoprire di persona perché l’Irlanda viene chiamata l’isola di smeraldo. In un’ampia fenditura tra i Monti Wicklow, questo antico insediamento racchiude la cosiddetta Valle dei Due Laghi.

Lì, i resti monastici risalenti al 6° secolo si nascondono tra i frassini e le querce secolari. Vedrai la porta d’ingresso al monastero costruita in granito, la torre rotonda a spillo rivestita di ardesia e l’austera chiesa di San Kevin.

Ma le reliquie religiose sono solo metà della storia, perché i sentieri escursionistici della zona si snodano oltre la zampillante cascata di Poolanass, attraversano antiche vie di pellegrinaggio e coprono le brughiere sulle cime delle montagne.

5 – Giant’s Causeway

Gite di un giorno a Giant's Causeway da Dublino

Supera il confine con l’Irlanda del Nord e troverai un paese dalle meraviglie costiere che aspetta solo di essere esplorato. Noto come il Sentiero del Gigante (Giant’s Causeway), è un tratto di costa intagliato e sfrondato da oltre 40.000 colonne di basalto.

Si è formato 60 milioni di anni fa, quando le eruzioni vulcaniche hanno scosso tutta la contea di Antrim. Tuttavia, i locali preferiscono il mito gaelico che racconta di un potente gigante che ha forgiato i paesaggi a mano. Qualunque cosa tu creda, una gita di un giorno qui ti farà sentire il battito dell’oceano, ammirare le rocce frastagliate e attraversare ponti di corda per dirigerti ai punti panoramici.

E c’è di più. Se sei un appassionato dell’epica serie televisiva Il Trono di Spade potresti riconoscere la regione. Poco distante dalla stessa strada rialzata vi sono luoghi come le Grotte di Cushendun e il pittoresco villaggio di pescatori di Ballintoy, entrambi scelti come location per le riprese. Ma di questi parleremo proprio a seguito…

6 – Luoghi de Il Trono di Spade

Luoghi delle riprese di Game of Thrones in Irlanda

Antrim potrebbe essere meglio conosciuto per le aspre vedute del Sentiero del gigante, ma c’è molto altro da vedere in questo splendido angolo dell’Irlanda del Nord. La città della contea di Antrim, ad esempio, si trova a poco più di due ore di auto a nord di Dublino. Si riversa nello scosceso Lough Neagh in un mosaico di rigogliosi giardini botanici e castelli medievali in rovina.

Tuttavia, c’è un’altra cosa che aiuta a rendere famosa Antrim: la serie TV di successo della HBO Il Trono di Spade. Sì, molti luoghi delle riprese di quell’epopea fantasy si possono trovare nella contea.

Esistono diversi tour di un giorno da Dublino dedicati a visitare questi luoghi. Ti porteranno in luoghi come il Ballintoy Harbour dove Theon Greyjoy è stato battezzato e potrebbero includere escursioni nella cava di Magheramorne, dove sono stati ambientati il famoso muro di ghiaccio e il Castello Nero. E potresti entrare per vedere le Dark Hedges, che nella prima e nella seconda stagione sono diventate la Strada del Re.

7 – Kilkenny

Gite di un giorno a Kilkenny da Dublino

Le escursioni di un giorno da Dublino a Kilkenny sono come un biglietto per viaggiare indietro nel tempo. Ti trasportano attraverso il cuore dell’Isola di Smeraldo fino a una città dove chiese macchiate di licheni e le guglie gotiche si incontrano in alto.

Il Castello di Kilkenny, che affonda le sue radici nell’epoca normanna, si erge in mezzo a tutto questo. Intorno, il cosiddetto Miglio Medievale è un serraglio di cappelle, ponti ad arco e torri di guardia che costeggiano il fiume Nore.

Potrai ammirare tutto questo… e forse ti resterà anche il tempo di partecipare a una partita di hurling gaelico tradizionale!

8 – Belfast

Gite di un giorno a Belfast da Dublino

Bastano solo due ore di viaggio per passare da Dublino a Belfast; una capitale per una capitale. Sede del divertimento e piena di cose da fare, la città ha fatto molta strada dal conflitto nordirlandese.

Ora è famosa per il Titanic Quarter, in cui viene svelato il passato del transatlantico affondato che è stato realizzato qui. Si può andare al Cathedral Quarter per bere in vivaci bar e passeggiare nelle strade stracolme di graffiti o andare al St George’s Market di epoca vittoriana per assaggiare pane a lievitazione naturale, dolci artigianali e persino curry indiano speziato.

9 – Castello di Blarney

Gite di un giorno al Castello di Blarney da Dublino

Il dono sfuggente della parlantina è ciò che viene offerto a coloro che si uniscono alle escursioni in giornata al Castello di Blarney. Quasi in rovina e in cima a una scogliera verde nel bel mezzo della contea di Cork, è la leggendaria dimora della Pietra di Blarney.

Se vieni alla ricerca dell’eloquenza irlandese dovrai sporgerti sopra il baluardo e baciare quella roccia sporgente. Ma non è l’unica cosa che ti aspetta a Blarney: le gite includono anche viaggi storici per conoscere la potente dinastia dei Muskerry, passeggiate attraverso curiosi giardini pieni di piante velenose e l’avvistamento di una grande dimora baronale.

10 – Il Burren

Gite di un giorno al Burren da Dublino

Coprendo 250 chilometri quadrati enormi della contea di Clare e della contea di Galway, lo strano e stupefacente Burren è ora un parco nazionale.

I paesaggi non hanno eguali sull’Isola di Smeraldo. Per prima cosa, non sono nemmeno color smeraldo! Ricoperti di massi e pietre scolpite, si dice che assomiglino alla superficie della luna.

Le gite di un giorno da Dublino possono illustrare la geologia unica della regione e sono un’opportunità per scalare punti panoramici su cui soffia il vento sopra la Wild Atlantic Way.

11 – Castello di Malahide

Gite di un giorno al castello di Malahide da Dublino

Il Castello di Malahide ti aspetta a soli 30 minuti a nord del centro di Dublino. Si tratta di uno scorcio affascinante dell’Irlanda millenaria, sormontato da torri merlate e ricco di elementi d’epoca.

Il complesso fa risalire le sue origini al 12° secolo. Per più di 800 anni è stata la dimora ancestrale della famiglia Talbot, sebbene la Sala Grande e i cortili interni siano ora aperti al pubblico.

Le passeggiate guidate attraverso gli edifici riveleranno i giochi di potere politico e gli importanti momenti storici che si sono verificati qui. Nel frattempo, i giardini circostanti hanno case delle farfalle e sentieri fatati per intrattenere i più piccoli.

12 – Cork

Gite di un giorno a Cork da Dublino

Le escursioni in giornata da Dublino a Cork ti permetteranno di vedere tutto il clamore della seconda città d’Irlanda. Infatti, se gli abitanti del posto avesse avuto la meglio, la loro città sarebbe stata al primo posto.

Parlano delle sue antiche origini vichinghe e del centro, dove il mercato inglese del 18° secolo è pieno di formaggio e pesci regionali, e le belle guglie della cattedrale di San Finbar si specchiano nel fiume Lee.

In periferia, Cork City Gaol  fa riflettere sul rigido sistema penale del 1800, mentre la più grande contea di Cork si dispiega con villaggi pittoreschi e penisole selvagge salmastre.

13 – Connemara

Gite di un giorno al Connemara da Dublino

Se stai cercando di sfuggire al fermento della vita nella capitale per vivere qualcosa di completamente diverso, i tour da Dublino a Connemara potrebbero essere proprio ciò di cui hai bisogno. Queste escursioni ti porteranno in una terra di montagne e coste selvagge. Scolpita dai fiordi e incorniciata colline di ciuffi d’erba e pietre, è un’Irlanda praticamente incontaminata dalla modernità.

Puoi iniziare con escursioni intrepide nel Parco nazionale del Connemara. È un luogo fertile di falesie e valli piene di paludi, costellato di tanto in tanto da chiese di pietra o resti megalitici. Poi potresti recarti in uno dei pittoreschi villaggi di lingua gaelica per un abbondante pranzo irlandese in una taverna riscaldata con camino.

14 – Boyne Valley

Gite di un giorno a Boyne Valley da Dublino

Pochi luoghi in Irlanda sono immersi nella leggenda e nel mito come la Boyne Valley. Dirigendoti a nord verso questa regione bucolica in una gita di un giorno da Dublino, passerai davanti alla sede preistorica degli antichi re gaelici sulla collina di Tara. In seguito, potrai dare un’occhiata alle rovine di un monastero cistercense mentre passeggi nella città normanna della contea di Navan.

Il passato è l’emozionante patrimonio dell’UNESCO di Bru na Boinne, che precede anche le piramidi di Giza. Ha un’età stimata di oltre cinque millenni!

E come se ciò non bastasse, puoi restare nel luogo in cui si svolse la battaglia del Boyne nel 1690 e vedere i castelli innalzati per difendersi dai francesi durante l’età napoleonica.

15 – Ring of Kerry

Gite di un giorno al Ring of Kerry da Dublino

Tra le liste dei desideri irlandesi ci sarà sempre al primo posto il Ring of Kerry. Acclamato come uno dei circuiti paesaggistici più lunghi al mondo, raggiunge ben 178 chilometri, con la strada che si snoda tra i promontori della costa occidentale.

Lungo la strada vedrai scogliere frastagliate dalle onde, penisole tempestate di pini e isole oceaniche abitate da pulcinelle di mare. A volte il percorso si inoltra nell’entroterra verso foreste e laghi primordiali, tutti incastonati nelle valli dell’era glaciale.

Potresti non essere in grado di visitare tutto con una gita di un giorno da Dublino, ma puoi sicuramente avere un assaggio delle sublimi meraviglie naturali che abbondano nella regione.

16 – Limerick

Gite di un giorno a Limerick da Dublino

Forse meglio conosciuta per i suoi versi umoristici, Limerick è molto più di una semplice poesia in rima. Coronando l’estuario dello Shannon all’estremità orientale, questa città fonde grandi case a schiera georgiane con edifici medievali.

È un centro storico che promuove siti storici come il King John’s Castle (un possente forte normanno costruito su un vecchio insediamento vichingo). La cattedrale locale ha la guglia più alta della repubblica. E hai una vasta scena gastronomica tra cui potrai scegliere, in cui viene mescolata la cucina tradizionale irlandese con tocchi di cucina asiatica e francese.

In breve, questa è una delle migliori escursioni a Dublino per buongustai e amanti della cultura!

17 – Isole Aran

Gite di un giorno alle Isole Aran da Dublino

Con le escursioni da Dublino alle selvagge Isole Aran si sostituiscono le strade commerciali cittadine con la natura irlandese battuta dal vento e dalle onde. La gita in giornata include un breve volo di 10 minuti dalla terraferma.

Poi dovrai solo esplorare paesaggi di scogliere a picco, formazioni rocciose frastagliate e prati erbosi. Alcuni dei più venerabili resti archeologici del Paese spuntano anche sugli Arans, tra cui i primitivi muri in pietra di Dun Aengus, che si ritiene abbiano almeno 3000 anni! Intorno ci sono antiche fattorie disseminate di tradizionali rifugi per alveari e l’occasionale casetta imbiancata a calce.

Se desideri trascorrere più tempo in questa natura selvaggia e primordiale, potresti prendere in considerazione la possibilità di pernottarvi. Ciò significa godere di B&B locali e salire sul bellissimo traghetto delle Isole Aran dalla baia di Galway.

18 – Casa di Waterford Crystal

Gite di un giorno a House of Waterford Crystal da Dublino

Perditi nei racconti degli antichi coloni vichinghi sotto le torri di guardia di pietra che si ergono fin dal Medioevo, il tutto con un trasferimento di due ore nella città più antica d’Irlanda: Waterford. E mentre l’eredità è ricca e infinita, c’è un altro motivo per cui le persone affollano questo pittoresco porto sul fiume Suir…

Ovvero la Casa di Waterford Crystal. È qui che è stata realizzata una delle esportazioni più famose d’Irlanda sin dalla fine del 1700. I turisti possono visitare le sale di fusione e soffiatura del vetro per vedere il prezioso cristallo che si modella davanti ai loro occhi. All’uscita c’è anche un negozio con in vendita rare creazioni Waterford in edizione limitata.

19 – Cuilcagh Legnabrocky Trail

Gite di un giorno a Cuilcagh Legnabrocky Trail da Dublino

Cera gli stivali e prepara i bastoni da passeggio! Una gita di un giorno da Dublino all’iconico Cuilcagh Legnabrocky Trail consiste nel passare dal Temple Bar alla selvaggia zona remota irlandese.

A cavallo del confine tra la repubblica e il nord, il percorso attraversa paludi e brughiere, e alla fine si insinua verso l’alto su una montagna ricoperta di ciuffi d’erba. La vista dall’alto abbraccia i campi della contea di Fermanagh. E per di più, la sezione finale del trekking (soprannominata la Scala verso il Cielo) è degna di finire su Instagram.

20 – Killarney

Gite di un giorno a Killarney da Dublino

Infine, ma sicuramente non meno importante, Killarney richiama tutti alle porte del suo parco nazionale. Sì, la città in sé è bella, sfoggia strette stradine colme di caffè colorati e pub accoglienti, ma i veri tesori sono solo a ovest.

Lì si estende il Parco nazionale di Killarney intorno alle acque color carbone del Lough Leane, dove dominano i dolci pendii di erba verde e densi boschi di tassi antichi, che ospitano cervi nobili e uccelli canori e si affacciano sulle torri del castello di Ross.

Puoi scegliere sentieri intrepidi che si intrecciano tra cascate e cime montuose. Oppure puoi scegliere i romantici carri trainati da cavalli che percorrono i giardini dell’elegante Muckross House. Sei tu a scegliere la tua avventura!

21 – Penisola di Dingle

Gite di un giorno nella penisola di Dingle da Dublino

Ricca di antiche tradizioni irlandesi e splendidi panorami mozzafiato, la penisola di Dingle è un gioiello indiscusso della costa atlantica. Dalle sabbie bagnate di Dunmore Head alle creste baciate dalle nuvole del Monte Brandon, è perfetta per l’avventura.

Puoi fare escursioni che si svolgono tra le spiagge luccicanti e si addentrano nelle cime nebbiose. Oppure puoi scegliere di visitare le pietre erette inquietanti, il castello medievale di Rahinnane e gli insediamenti monastici in rovina antecedenti ai Vichinghi. Ci sono moltissime cose da vedere.

22 – Donegal

Gite di un giorno in Donegal da Dublino

La contea di Donegal in cui si parla gaelico è tra le province più remote d’Irlanda. Affacciata sull’Oceano Atlantico, è delimitata da montagne di quarzite e dentellata da promontori di grandi dimensioni.

Le spiagge sono vuote, scendono da dune e colline di ciottoli alle acque scroscianti. L’entroterra è desolato e solitario, con sentieri dove difficilmente vedrai un’altra anima.

Ma prima di esplorare tutto ciò, dovresti dedicare un po’ di tempo alla città di Donegal. È coronata da un bellissimo castello e ha accoglienti pub in pietra che fiancheggiano il fiume Eske.

Come hai visto, ci sono molte escursioni in giornata da Dublino! L’Irlanda è un piccolo Paese e può essere visitato facilmente con tour giornalieri dalla capilale!

Goditi l’isola di smeraldo! 🙂

Greta lavora come Italian Content Localization Manager presso TourScanner. Appassionata di viaggi fin da piccola, ha scelto di dedicarsi a Lingue per l'Intermediazione Turistica e d'Impresa. Durante l'ultimo anno di università, ha iniziato a lavorare come traduttrice e redattrice in Spagna, per poi specializzarsi in marketing e strategie SEO applicate alla creazione di contenuti. Ha già vissuto in Spagna, Portogallo e Inghilterra e ha trascorso mesi in giro per il mondo, con lo zaino in spalla pieno di sogni. Tourscanner le permette di unire due delle sue grandi passioni: i viaggi e i contenuti.