Le migliori cose da vedere e da fare ad Hanoi, in Vietnam

Dite “xin chào” (ciao) alla capitale del Vietnam! Situata nel nord del Vietnam, la Città del Drago che ascende, Hanoi, è il punto di partenza perfetto per l’esplorazione del Paese.

Non solo Hanoi offre una vasta gamma di attività ricche di storia, ma anche molte belle zone circostanti, facilmente raggiungibili con una gita di un giorno, come la famosa Baia di Ha Long o la provincia mozzafiato di Ninh Binh.

Completamente diversa dal sud del Vietnam, la città di Hanoi ha un’atmosfera magica, anche in mezzo alla frenesia delle auto e delle moto che sfrecciano.

A livello locale, è conosciuta come la città dell’amore e il romanticismo si respira nell’aria, dagli edifici di ispirazione francese con cesti di fiori appesi, al centro storico con i suoi vicoli acciottolati.

Potrete inoltre arricchirvi culturalmente, con oltre 12 musei diversi da visitare, e un’infinità di templi e pagode da esplorare.

Prendete un cà phê đá (caffè vietnamita) intorno ai pittoreschi laghi o sorseggiate cocktail artigianali in un elegante bar sul tetto.

Salite su una moto o imparate direttamente a guidarla e andate in un parco in città o fuori dal caos urbano a rilassarvi nel verde.

Il cibo di strada è molto diffuso ad Hanoi e le vostre papille gustative saranno deliziate dalle esperienze culinarie che può offrire.

Dedicate almeno due giorni all’esplorazione di Hanoi, non ve ne pentirete.

Cosa state aspettando? Ecco le cose più divertenti e uniche da fare e da vedere ad Hanoi!

Volete tuffarvi subito tra le offerte? Guardate il nostro sito!

1 – La Hanoi Train Street

Hanoi Train Street, Vietnam

I viaggi in treno sono estremamente popolari nel nord del Vietnam, e uno dei binari più famosi della capitale è stato costruito durante la dominazione francese, nella Hanoi Train Street (come viene affettuosamente soprannominata), che è entrata in funzione nel 1902 circa.

I binari del treno che attraversano questa parte della città sono fiancheggiati da case, balconi traboccanti di fiori, negozi di artigianato, graziosi caffè e opere d’arte lungo i muri.

La cosa più bella, però, è che il treno circola ancora su questa linea. La strada viene chiusa al passaggio del treno, quindi fate molta attenzione!

Ma quando non passa, potete camminare sui binari, scattare un milione di foto o prendere un ca phe (caffè) o una bia (birra) in un caffè locale o in un negozio su entrambi i lati della linea.

La linea ferroviaria passa anche per altre strade della città, ma la via dei treni di Hanoi è il principale punto di interesse turistico.

2 – Cattedrale di San Giuseppe di Hanoi

St. Joseph’s Cathedral of Hanoi in Vietnam

Sapevate che il Vietnam fu colonizzato dai francesi nel 1880? Di conseguenza, il cattolicesimo divenne una religione di spicco nel Paese.

La Cattedrale di San Giuseppe di Hanoi ha preso ispirazione per il suo design dalla famosa Notre Dame di Parigi; la facciata d’ingresso è quasi identica, con la sua struttura quadrata in stile gotico.

La chiesa più antica della città è ancora aperta per la messa settimanale, particolarmente popolare nel periodo natalizio – ma la funzione è solo in vietnamita.

Bella e alta, la cattedrale spicca sugli edifici tipici che la circondano.

Sia di giorno che di notte, la piazza antistante la chiesa è un luogo molto popolare tra i locali e i turisti per scattare foto!

L’intera area che la circonda è assolutamente romantica, fiancheggiata da graziosi caffè, ristoranti, hotel e negozi di boutique che vendono caffè fresco, abbigliamento, opere d’arte, pellicole per polaroid e molto altro ancora!

Prendete un gelato da Take Eat Easy Ice-cream o un caffè al cocco da Cong Caphe per godervi l’atmosfera della piazza in modo rilassante.

3 – Tempio della Letteratura

Temple Of Literature, Hanoi

Appena si entra nel Tempio della Letteratura, si percepisce l’importanza dei secoli che lo hanno forgiato.

In origine il terreno ospitava l’Accademia Imperiale del Paese, una scuola per i membri della dinastia regnante e dell’élite. Anni e anni dopo divenne una scuola per i migliori studiosi del Paese, da cui il nome odierno.

Sebbene non siano rimaste accademie, percorrete i sentieri e i giardini in cui hanno camminato alcuni dei più grandi intellettuali. Ci sono cinque cortili separati da esplorare, ognuno dei quali è ricco di splendide strutture architettoniche e statue mitiche.

Osservate il vostro riflesso nel Pozzo della Chiarezza Celeste all’interno del terzo cortile e suonate la campana vecchia di 1.000 anni all’interno del secondo cortile.

Tra le tante cose da fare qui, i tour della città di Hanoi non saltano mai questa attrazione storica per la sua grande importanza.

4 – Lago Hoàn Kiếm

Hoan Kiem Lake, Hanoi

Il lago Hoan Kiem è ricco di antichi miti e racconti magici. Non solo è una delle zone più belle di Hanoi, ma ha anche molte storie da raccontare.

La leggenda narra di un uomo, Lê Lợi, che un giorno ricevette misteriosamente una spada d’oro dal cielo. Durante una battaglia con la dinastia Ming, sconfisse l’esercito con l’aiuto di questa spada magica.

Dopo essere stato nominato imperatore, Lê Lợi fece un giro su un lago, quando una gigantesca tartaruga d’oro gli strappò di mano la spada e tornò nelle acque.

Per questo motivo il lago Hoan Kiem è conosciuto come il “lago della spada restituita”.

Attraversando il ponte Cau The Huc, di colore rosso vivo, fino a una piccola isola, si raggiunge il famoso tempio di Ngoc Son, noto anche come “Tempio della Montagna di Giada”. È dedicato a Tran Hung Dao, comandante dell’esercito vietnamita durante la dinastia Trần nel XIII secolo.

Prendete un caffè al bar sul lago o un gelato alla crema. Fatevi fare dei ritratti, scattate tantissime fotografie ed esplorate la pagoda.

Di notte, il lago è illuminato da luci e attività vivaci, e durante i fine settimana le strade intorno al lago sono chiuse alle auto e alle biciclette e diventano solo pedonali.

5 – Ponte di osservazione del Lotte Centre

Lotte Observation Deck, Hanoi

Hanoi è costituita da una serie di case ed edifici colorati, ma c’è anche qualche grattacielo.

Salendo al 65° piano del Lotte Centre, potrete ammirare l’incredibile vista della città dall’alto dell’Observation Deck. Ci sono diverse zone da visitare, ognuna con caratteristiche uniche.

Entrate nella zona di benvenuto con un teatro introduttivo e una zona fotografica. Qui, vestitevi con il tradizionale áo dài e scattate foto sotto le lanterne luminose.

La Zona dell’Esperienza è il luogo in cui si svolge la maggior parte della visita, con l’Osservatorio, la Terrazza panoramica e la Passeggiata in cielo, realizzati con pavimenti trasparenti in vetro.

Sono stati allestiti anche oggetti di scena, come gigantesche strutture a forma di cuore e ali d’angelo e, stando in piedi sui pavimenti di vetro, si può assistere allo scorrere della vita della città sotto i propri piedi! L’epica area Beyond Reality VR consente di immergersi nella visita di Hanoi da una prospettiva a volo d’uccello.

Percorrete la Bamboo Road nell’Attraction Zone e, se siete in coppia, non perdetevi la Love Story Zone.



6 – Escursione alla Baia di Ha Long

Halong Bay in Vietnam

Elencata come Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e come una delle sette nuove meraviglie naturali del mondo nel 2011, assicuratevi di programmare una gita di un giorno alla Baia di Ha Long.

A 2,5 ore da Hanoi, godetevi una giornata sulle acque per esplorare questa baia famosa in tutto il mondo con le sue scogliere calcaree che si stagliano nel cielo.

Per esplorarla è necessario prenotare un tour in barca da Hanoi, visitando le aree protette con una guida. Salite a bordo e trascorrete ore navigando tra le grotte, fermandovi per nuotare e fare kayak e ancorandovi in località balneari.

Fate trekking in grotte piene di magiche stalattiti e visitate un allevamento di pesci locale.

Molte crociere passano anche per la Baia di Bai Tu Long, a est della Baia di Halong, e si fermano per praticare attività acquatiche in questa parte della riserva protetta.

Godetevi un barbecue a base di pesce e ricordatevi che alcune gite in barca includono lezioni di cucina in cui imparerete a preparare specialità come gli involtini primavera vietnamiti.

Invece di una gita di un giorno, è anche molto popolare prenotare un pernottamento in barca nella Baia di Ha Long.

7 – Quartiere Vecchio di Hanoi

Hanoi Old Quarter in Vietnam

Uno dei luoghi più popolari per i viaggiatori, quando si arriva ad Hanoi, è il Quartiere Vecchio.

Un tempo snodo commerciale, questa parte della città è ancora un’area fiorente e vivace e riassume magnificamente la magia di Hanoi.

Le case sono fiancheggiate da balconi ricoperti di piante, i turisti si aggirano per le strade e le signore locali passano in bicicletta vendendo ogni sorta di dolce e fermagli per capelli.

In giro si trovano ristoranti locali e internazionali, caffè carini e una vasta gamma di bar e locali notturni.

Le sue strade sono facili da percorrere a piedi ed è l’occasione perfetta per mettere alla prova le vostre capacità di contrattazione: preparatevi a fare acquisti fino allo sfinimento!

Il lago Hoan Kiem e molte altre cose da vedere imperdibili si trovano nelle vicinanze, il che lo rende un luogo di soggiorno ideale.

Una zona popolare tra i viaggiatori zaino in spalla, le strade si animano di notte, dove il karaoke di strada è una delle attrazioni principali.

8 – Gita all’isola di Cat Ba

Cat Ba Island, Vietnam

Lungo la strada per la Baia di Ha Long si trova l’Isola di Cat Ba, a Hai Phong, e molte gite di un giorno da Hanoi si fermano sia a Cat Ba che alla Baia di Ha Long, oppure si può scegliere di farle separatamente.

La piccola città sulla spiaggia di quest’isola è super accogliente. Visitate le spiagge con sabbia soffice e le acque calme, noleggiate una bicicletta e fate il giro della piccola isola.

Per gli amanti della vita all’aria aperta, ci sono molte attività acquatiche da praticare, dal kayak allo snorkeling.

Esplorate le verdi colline o noleggiate una barca privata per un giorno per fare un tour delle isole vicine. Un tour in barca molto popolare porta gli ospiti in una gita a Lan Ha Bay da Hanoi, la baia e le acque che circondano Cat Bar. Si naviga tra scogliere calcaree e grotte oceaniche.

Per raggiungere l’isola di Cat Ba, è necessario viaggiare per due ore da Hanoi a Hai Phong. Da qui, prendete un traghetto e dirigetevi verso l’isola.

9 – Teatro dell’Opera di Hanoi

Hanoi Opera House, Vietnam

Uno spazio in cui l’arte e la cultura hanno prosperato sin dalla sua apertura nel 1901, il Teatro dell’Opera di Hanoi è un posto grandioso!

Situato nella parte alta del quartiere vecchio di Hanoi, non si può non notare il grande edificio giallo e il suo ambiente elegante, compresa la piazza del teatro di fronte. L’area intorno al Teatro dell’Opera di Hanoi è anch’essa piuttosto elegante e contribuisce a creare l’atmosfera che si respira durante la visita.

Costruito all’inizio del XIX secolo, il teatro dell’opera è stato ristrutturato tra il 1995 e il 1997 e ancora oggi vi si tengono spettacoli dal vivo.

Tuttavia, non ci sono solo spettacoli d’opera. Potrete assistere a una serata di balletto, a spettacoli di musica classica o persino all’orchestra sinfonica che si esibisce con le sigle dei vostri anime preferiti.

Di tanto in tanto si può anche assistere a un’esibizione di canto dal vivo all’aperto.

10 – Gita di un giorno a Tam Đảo

Tam Đảo, Vietnam

Una delle mete preferite dai locali alla moda, a un’ora e mezza da Hanoi, è una graziosa cittadina piena di caffetterie pittoresche, alloggi alla moda e l’atmosfera tipicamente europea.

Tra le catene montuose, la nebbia mattutina avvolge il paesaggio, che si trova a circa 900 metri sul livello del mare. Il clima è immediatamente più fresco e si è circondati dalla natura, dato che qui si trova il Parco Nazionale di Tam Đảo.

Andate a caccia della Cascata d’Argento e, per qualcosa di culturale, fate una passeggiata tra i punti di riferimento della città.

Visitate la chiesa in pietra di Tam Dao, il punto panoramico Sky Gate e non perdetevi il mercato notturno.

In inverno, le nuvole basse si ritirano e le cose diventano ancora più immaginifiche. Lala Land e Cầu Mây (Ponte delle Nuvole di Tam Dao) sono due aree perfette per la fotografia.

Avete intenzione di pernottare? Dalle case sugli alberi a un hotel che sembra un castello svizzero… c’è solo l’imbarazzo della scelta.



11 – Mausoleo di Ho Chi Minh e a Piazza Ba Dinh

Ho Chi Minh Mausoleum, Hanoi

Circondato da un grande parco verde conosciuto come Piazza Ba Dinh, il Mausoleo di Ho Chi Minh è uno dei monumenti più iconici della città.

Suggerimento di viaggio: arrivate presto durante una visita guidata della città di Hanoi, perché la folla si accalca intorno all’edificio fin dalle prime ore del mattino.

Il famoso mausoleo ospita l’ultima dimora del corpo di Ho Chi Minh o, come viene chiamato affettuosamente l’ex presidente, Zio Ho.

Mentre passate in auto o a piedi, notate le guardie che si ergono orgogliose all’ingresso.

L’area intorno al Mausoleo, caratterizzata da edifici governativi e vicina al Quartiere Francese, merita senz’altro di essere esplorata!

Nel tardo pomeriggio e nelle prime ore del mattino, la piazza Ba Dinh, situata di fronte, è molto popolare tra gli abitanti del luogo per fare ginnastica, prendere lezioni di danza e portare i bambini a giocare.

12 – I migliori parchi di Hanoi

best parks in Hanoi

Hanoi è famosa per la sua frenesia; se avete bisogno di una tregua dal caos, ecco alcuni dei migliori parchi in cui rilassarvi, immergendovi nella natura.

Situato vicino ai luoghi più famosi della città e al Quartiere Vecchio, l’Orto Botanico di Hanoi (noto anche come Parco Bach Thao) è costellato di sentieri verdi, statue e alberi imponenti.

Il Parco Cau Giay è uno dei parchi più moderni di Hanoi e dispone di un ottimo parco giochi per bambini, con un’atmosfera piacevole per fare ginnastica o jogging. L’enorme parco è suddiviso in tre aree principali, con un lago al centro.

Proprio di fronte al lago Hoan Kiem si trova il Ly Thai To Park, un parco urbano in cemento all’aperto molto amato dalle famiglie e che ospita il famoso monumento di Lý Thái Tổ. I bambini vanno in bicicletta e con le macchinine, gli adolescenti pattinano sulle sue strade e i giocatori di Pokémon si appostano nelle vicinanze per cercare di catturarli tutti.

L’enorme parco Thong Nhat (noto anche come Công Viên Thống Nhất) è costruito intorno al lago Bay Mau, con molti sentieri pedonali collegati tra loro e file di fiori ornamentali e orchidee selvatiche in fiore.

13 – Escursione a Ninh Binh da Hanoi

Ninh Binh, Vietnam

A sole due ore da Hanoi, a Ninh Binh si trovano tra gli scenari più tranquilli del Vietnam, pieni di paesaggi lussureggianti, montagne calcaree, templi e laghi. Conservando tradizioni e cultura, è come fare un salto indietro nel tempo nel Vietnam di 100 anni fa…

Questa zona ricorda un po’ la baia di Ha Long, ma con un’atmosfera più montuosa che oceanica.

In barca lungo il fiume Ngo Dong (che attraversa molte zone di Ninh Binh), si apprezza pigramente il paesaggio delle risaie mentre si galleggia sull’acqua.

All’interno della provincia di Ninh Binh ci sono altri villaggi e città più piccoli da esplorare e, se una gita di un giorno non è sufficiente, prenotate un pernottamento, ad esempio a Tam Cốc. Qui ci sono case locali proprio sul fiume.

Visitate una delle tante attrazioni storiche e culturali, come il tempio di Bích Động incastonato tra le colline o il famoso complesso della pagoda di Bái Đính da Hanoi.

Scattate foto tra i campi di ananas a Đồi Dứa Tam Điệp e fate escursioni nelle zone montuose circostanti come Hoa Lư e Tràng An.

14 – Museo di Ho Chi Minh

Ho Chi Minh Museum, Hanoi

Proprio dietro il Mausoleo omonimo si trova il Museo Ho Chi Minh, dedicato alla vita e alle opere di Ho Chi Minh.

Costituito da una collezione di manufatti, esposizioni e mostre suddivise in otto periodi temporali, permette di scoprire tutta la sua vita, dal 1890 fino al 1969.

Partendo dalla sua giovinezza, esplorate la sua educazione fino al periodo all’estero. Indagate gli anni trascorsi a studiare e a formare il Partito comunista vietnamita, dagli anni Venti al 1945.

Combattendo per l’indipendenza del Paese, Zio Ho è stato presidente del Vietnam dal 1945 fino alla sua morte nel 1969.

Ancora oggi è molto rispettato, venerato e rimpianto dalla popolazione locale ed è considerato una figura paterna nel Vietnam moderno.

15 – Cittadella Imperiale di Thăng Long

Thăng Long Imperial Citadel, Hanoi

Già dall’esterno, la Cittadella Imperiale di Thang Long è sorprendente e l’edificio, con le sue alte mura in terracotta e pietra, incuriosisce naturalmente i visitatori.

Costruita nell’XI secolo su una fortezza cinese del VII secolo, per centinaia di anni la Cittadella Imperiale è stata il luogo in cui avevano luogo le questioni politiche e reali della corte.

Annoverata tra i Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, è l’unico edificio della cittadella rimasto dell’antica Hanoi (quando si chiamava Thang Long). All’interno dell’edificio si trova la Torre della Bandiera originale, un simbolo venerato della città.

Esplorate il giardino curato e le antiche strutture all’interno, ma anche dall’esterno è uno spettacolo che vale la pena vedere e fotografare.

Le architetture da ammirare sono la Porta principale, il Palazzo Kinh Thien, risalente al XV secolo, il Padiglione della Signora, la Porta settentrionale, costruita nel 1805, e la Casa della Rivoluzione D67, ovvero la sala delle riunioni del Politburo e della Commissione Militare Centrale.

È situato dietro il Museo di Storia Militare del Vietnam.



16 – La Pagoda del Pilastro Unico

One Pillar Pagoda, Hanoi

Osservando la One Pillar Pagoda da una prospettiva a volo d’uccello, la struttura di questo antico tempio rappresenta la stessa forma del fiore nazionale del Vietnam, il loto.

Nel X secolo, l’imperatore Ly Thai Tong della dinastia Ly eresse un tempio in legno su un unico pezzo di pietra.

Durante la dominazione francese, la pagoda fu distrutta, ma rimase l’unica pietra su cui era stata costruita. Nel 1955, la Pagoda del Pilastro Unico fu ricostruita a immagine e somiglianza dell’originale.

Considerata uno dei templi più sacri di tutto il Vietnam, è una delle attrazioni imperdibili che i tour della città di Hanoi non si lasciano sfuggire!

Visitate l’interno della pagoda, salendo alcuni gradini per raggiungerla. Costruita al centro di uno stagno di loto, dà l’illusione di galleggiare.

17 – Museo etnologico del Vietnam

Vietnam Museum of Ethnology, Hanoi

Fuori dalle principali zone turistiche, il Museo Etnologico del Vietnam si trova a Cau Giay.

In questa zona di Hanoi si respira un’aria di vera vita cittadina e di fermento locale, ed è un quartiere molto esteso (si consiglia di prendere un taxi per non perdersi).

Arrivando al museo, ci sono elementi interni ed esterni da scoprire e conoscere, dedicati ai diversi gruppi etnici presenti in Vietnam.

All’esterno si può ammirare la riproduzione di una casa tradizionale, come quelle che si trovano nei villaggi della campagna locale. All’interno si possono visitare le sale espositive dove sono esposti abiti, vestiti, opere d’arte e oggetti di vita quotidiana.

Se non sapete quale sia il modo migliore per recarvi in questo affollato quartiere, optate per un tour della città che includa il Museo Etnologico del Vietnam.

Non solo trascorrerete del tempo al suo interno, ma visiterete anche altri musei e punti di riferimento imperdibili nei dintorni di Hanoi in un solo giorno, con i trasporti inclusi.

18 – I più gustosi tour gastronomici di Hanoi

food tours in Hanoi

Sapevate che il cibo del nord del Vietnam è molto diverso da quello del sud? Questa è solo una delle tante cose che imparerete partecipando a un tour gastronomico nella capitale.

In generale, il Vietnam è un punto di riferimento per i buongustai e gli chef di tutto il mondo vengono qui per scoprire la sua interessante scena gastronomica e la cultura dello street-food.

Potrete trovare ingredienti che non avete mai sentito nominare e scoprire le spezie e i prodotti che tipicamente compongono i ricchi sapori di Hanoian.

La città è molto accogliente e i ristoranti e i venditori ambulanti si riversano nelle strade. Il modo migliore per fare un tour gastronomico è quello di tuffarsi nel vivo dell’azione, quindi per vivere un momento davvero autentico, un tour gastronomico a piedi ad Hanoi è un’opzione fantastica.

Lungo il percorso, assaggerete diversi cibi di strada, i migliori ingredienti locali e anche alcuni piatti iconici.

Non dimenticate di prendere nota dei nomi dei cibi, cosa molto utile ad Hanoi, dato che molti menu e pubblicità dei negozi sono scritti in vietnamita.

19 – Gita a Mù Cang Chải

Mù Cang Chải, Hanoi

Il Vietnam è rinomato per le sue splendide risaie a terrazze ed è l’immagine che si vede sempre sui depliant di viaggio.

Sebbene non possiate trovare risaie nel centro di Hanoi, a 2,5 ore dalla città verso nord potrete visitare la famosa Mù Cang Chải.

La città è dominata da un’infinita vegetazione, e voi potrete passeggiare tra le terrazze e vedere la gente del posto al lavoro. Le fotografie che scatterete offrono panorami impagabili.

Il momento ideale per visitare questa regione rurale è tra maggio e giugno, quando è la stagione dell’irrigazione, o tra settembre e ottobre, quando le risaie iniziano a maturare prima del raccolto.

Nei dintorni di Yen Bai ci sono molti luoghi incantevoli. Visitate il lago Thac Ba o Tram Tau, che ospita un’enorme vasca di acqua calda naturale.

Questa zona è una destinazione molto popolare per le gite in moto, in quanto non è troppo lontana da Hanoi, e ci sono anche molti alloggi locali per pernottare.

20 – Museo delle donne vietnamite

Vietnamese Women’s Museum, Hanoi

Dedicato alle laboriose donne del Vietnam nel corso dei secoli, il Museo delle donne vietnamite mette in evidenza la loro influenza nella società.

Fondato nel 1987 e gestito dall’Unione delle Donne del Vietnam (VWU), il museo ha aperto ufficialmente le sue porte al pubblico nel 1995.

Vi sono mostre permanenti e temporanee che illustrano temi come le donne nella storia, le donne nella famiglia e la moda femminile. Leggete le storie personali di donne vere, alcune delle quali parlano anche dei tempi di guerra.

Sono disponibili circa 10 diverse mostre temporanee con opere d’arte in varie forme.

Queste esposizioni a tema rimangono attive per almeno un paio di mesi, ma alcune anche per anni, con l’obiettivo di mostrare lo sviluppo e i cambiamenti della società vietnamita odierna in cui le donne sono state direttamente coinvolte.

Il museo ospita più di 30.000 manufatti, tra cui manifesti di propaganda rivolti alle donne soldato, gioielli tradizionali, lettere, libri e persino oggetti dalle prigioni.



21 – Gita al Parco Nazionale di Ba Vi

Ba Vi National Park, Hanoi

Amatissimo dai locali come dai turisti, questo Parco Nazionale è abbastanza lontano dal caos cittadino, ma comunque comodamente raggiungibile con una gita di un giorno a Ba Vi.

A 1,5 ore di macchina da Hanoi, prendete un taxi panoramico per raggiungere il parco o, se volete provare qualcosa di diverso, noleggiate uno scooter e guidate voi stessi. È un’ottima distanza per un breve viaggio in sella da soli.

Passeggiate attraverso una magica serra di cactus e succulente (Vườn Xương Rồng) e campi di fiori.

Percorrendo la strada principale del parco, si inizia a salire sulla montagna, e lungo il percorso si trovano numerosi pit-stop, dai punti panoramici ai ristoranti vietnamiti.

Esplorate una chiesa cattolica diroccata e ricoperta di vegetazione, poi salite ancora tra le nuvole fino a uno dei punti più alti. Da qui, si può fare trekking fino al Tempio di Zio Ho sul monte Emporer’s Peak.

Ba Vi offre strutture per il campeggio all’interno del parco e punti di alloggio nella zona del lago dell’isola di Phuong Dong.

22 – Mercato dei fiori di Quảng Bá

Quảng Bá Flower Market, Hanoi

Il mercato dei fiori di Quang Ba non solo è il più grande della città, ma è anche un mercato notturno. Questo ha perfettamente senso per Hanoi, visto che in estate fa caldo e i fiori ne patirebbero.

Aperto e funzionante solo a partire dalle 22.00 circa, è una meraviglia piena di fiori di ogni tipo e a prezzi irrisori. Inoltre, non si visita soltanto per i fiori, ma anche per ammirare tutto l’allestimento che li circonda.

Osservate la gente del posto che trasporta i mazzi di fiori più grandi che abbiate mai visto in moto, muovendosi agilmente tra la gente.

Tavoli e sedie su un lato servono Pho e Banh Mi fino alle prime ore del mattino, la gente urla nomi di fiori e prezzi, e l’aria è caratterizzata dall’odore di un milione di fiori…

È pazzesco e bellissimo allo stesso tempo!

23 – Tour “Most Scenic Spots” di Hanoi

Most Scenic Spots in Hanoi

Soprannominata la “città dell’amore” del sud-est asiatico, con le sue influenze francesi, i suoi laghi e i suoi vicoli, Hanoi è un perfetto posto da cartolina.

Prendete la vostra macchina fotografica di lusso, una Minolta d’epoca (la città viene particolarmente bene sulle vecchie fotocamere a pellicola) o un cellulare e partecipate a questi tour dei “punti più panoramici”.

Con una durata compresa tra le tre e le quattro ore – il tempo perfetto per visitare a fondo la città e scattare foto – vi verranno mostrate le zone più fotogeniche della capitale, dalle scelte più ovvie a quelle più segrete.

I vostri social avranno tantissimo materiale dopo che avrete esplorato le aree tra il Quartiere Vecchio, Hoan Kiem, Truc Bach, Tay Ho (Lago Ovest) e il Quartiere Francese.

Gli itinerari comprendono punti di riferimento, monumenti, strade e vicoli, come le piantagioni di banane, il ponte Long Bien, la via dei treni, il mosaico di ceramica di Hanoi, la cattedrale di San Giuseppe, la pagoda a un pilastro, il ponte Huc di colore rosso vivo, la via dei murales di Phung Hung e molte altre gemme!

24 – Museo di Storia Militare del Vietnam

Vietnam Military History Museum, Hanoi

Non è necessario essere appassionati di storia per apprezzare il Museo di Storia Militare del Vietnam (e l’area che lo circonda, una delle più belle della città).

In questo museo all’aperto sembra di fare un salto indietro nel tempo, grazie agli armamenti e ai pezzi di artiglieria realmente esistenti che si trovano nel cortile. Si possono ammirare aerei da guerra e carri armati, razzi, bombe e mortai.

È surreale vedere questi armamenti dal vivo, e il museo è un’ottima occasione per capire meglio l’esercito del Vietnam e le guerre che ha combattuto nel corso della sua storia.

Circondata da un muro di cinta in terracotta, la strada parallela al museo è splendida, fiancheggiata da grandi alberi che si inarcano su entrambi i lati.

Si trova vicino al Quartiere Francese e alla parte inferiore del Quartiere Vecchio.

25 – Lago Truc Bach

Truc Bach Lake, Hanoi

Volete vivere davvero come la gente del posto? A soli 10 minuti dal Quartiere Vecchio si trova l’idilliaca zona del Lago Truc Bach.

Passeggiate sul lago, ammirando le scene quotidiane del quartiere. Attraversate simpatici ponti e passate accanto a edifici di ispirazione europea, scattando centinaia di foto agli ingressi, alle porte e ai balconi fioriti.

Qui c’è anche la gelateria più antica – Trang Tien Ice Cream – basta fare attenzione al fantastiliardo di moto parcheggiate fuori – ma troverete anche venditori ambulanti che vendono uno spuntino dolce tradizionale, il banh xeo (un wafer di riso sottile e croccante riempito di cocco dolce e duro a fette), popcorn, zucchero filato e girandole.

Questa zona è ideale per le coppie e, per qualcosa di ancora più romantico, fate un giro in un pedalò a cigno intorno al lago.

Dalle 16 in poi Truc Bach diventa super congestionata durante l’ora di punta, ma di notte è particolarmente vivace.



26 – Giardino dei Fiori di Ho Tay (Thung lũng hoa hồ Tây)

Ho Tay Flower Garden, Hanoi

Cosa c’è di così magico nei campi di fiori? Scopritelo visitando il Giardino dei fiori di Ho Tay.

Situato proprio accanto al Lago dell’Ovest, il giardino trabocca di fiori di ogni tipo, che crescono sulle rive o in forme e allestimenti perfettamente curati.

All’interno del giardino c’è un mini mulino a vento e altre simpatiche opportunità di fare foto. Quando vengono piantati i tulipani, sembra di essere in una mini-Olanda!

I fiori e gli allestimenti cambiano ogni mese, quindi troverete sempre nuovi scenari da esplorare.

Qui c’è anche un ristorante vietnamita, e ricordiamo che per entrare nei pittoreschi giardini fioriti è necessario pagare un biglietto d’ingresso.

27 – Prigione di Hoa Lo

Hoa Lo Prison, Hanoi

Quando la Francia colonizzò il Vietnam nell’Ottocento, per l’esattezza nel 1857, cercò di reprimere molti movimenti che all’epoca lottavano per l’indipendenza del Vietnam come Paese.

Chi si ribellava veniva rinchiuso nella prigione di Hoa Lo. Prima di essere una prigione, l’area ospitava uno dei più famosi villaggi di ceramisti del Vietnam.

Una volta ottenuta l’indipendenza del Paese, durante la guerra del Vietnam, furono i soldati americani ad essere rinchiusi a Hoa Lo. Per commemorare questo periodo, in seguito la prigione è stata trasformata in un museo.

Il museo è dedicato a coloro che hanno soggiornato nella prigione di Hoa Lo e ospita manufatti dell’epoca e mostre che illustrano il passato.

Ci sono esposizioni permanenti e temporanee, che comprendono oggetti come le uniformi dei prigionieri e i loro effetti personali, oltre a una selezione di fotografie.

28 – Escursione alla Grotta di Mua

Mua Cave, Vietnam

Quando si arriva alla Grotta di Mua, se il paesaggio vi sembra familiare è perché questo sito appare regolarmente su Instagram.

Dopo 500 gradini, una volta raggiunta la cima della montagna, la vista sul Vietnam è impareggiabile. Il tempo di salita varia da 15 minuti a mezz’ora.

Ci sono statue di drago con cui mettersi in posa, resti di antichi edifici costruiti in cima alla montagna, e si può ammirare lo scenario di colline e laghi infiniti che si estendono davanti a voi.

Uno dei punti più famosi è una sezione che domina il fiume Ngo Dong e le bellezze naturali di Tam Coc.

Conosciuta anche come Hang Mua, la Grotta di Mua si trova nella provincia di Ninh Binh e dista 2,5 ore dalla città. Facile da raggiungere, è una popolare escursione giornaliera da Hanoi.

29 – Lago dell’Ovest

Tran Quoc Pagoda in Hanoi

Al centro dell’area di Tây Hồ si trova lo splendido Lago dell’Ovest, da cui si godono alcune delle migliori viste del tramonto ad Hanoi.

Considerata la sede della comunità di emigrati di Hanoi, Tay Ho è piena di incredibili ristoranti, bar epici, negozi di boutique, parchi, templi, studi di yoga e caffè in riva al lago.

Prendete una bicicletta o le vostre scarpe da trekking e avventuratevi intorno al Lago dell’Ovest. Potete partire dall’inizio di Tay Ho e avventurarvi fino alla zona di Ba Dinh, sull’altro lato.

(Sull’altro lato del Lago dell’Ovest, molte attrazioni turistiche popolari sono vicine, come il Mausoleo).

Durante il tragitto scattate foto alla famosa statua del drago, fermatevi al Tempio Chùa Vạn Niên con il suo giardino di cristalli zen e gustate un ca phe sua da (caffè vietnamita freddo) in un caffè del luogo.

Sul Lago Occidentale si trovano due famose pagode, il Tempio Quan Thanh e la Pagoda Trấn Quốc che galleggia sull’acqua. Entrambe sono raggiungibili a piedi e, mentre siete su questo lato del lago, potete anche provare il famoso negozio di kem (gelato in vietnamita) dall’altra parte della strada.

La sera sedetevi sulle stuoie di bambù intorno al lago, mangiando semi di girasole e sorseggiando tra da (tè freddo).

30 – Museo nazionale di storia del Vietnam

National Historical Museum, Hanoi

In fondo alla strada dal Teatro dell’Opera di Hanoi si trova il Museo Nazionale di Storia del Vietnam.

Il museo, che ospita oltre 40.000 manufatti diversi, si sviluppa su due livelli e le sale sono suddivise in varie categorie o periodi storici.

Ammirate le statue delle collezioni di arte Champa, scoprite gli utensili e gli attrezzi usati dai locali nell’antichità ed esplorate alcune delle prime ceramiche del Paese e i diversi disegni tradizionali.

Al secondo livello, una sala buia espone squisiti pezzi di gioielleria e ogni pezzo esposto è illuminato in modo da farne risaltare le caratteristiche più interessanti. Opere d’arte e miniature di scene storiche ricreate forniscono una visione educativa.

Suggerimento per il visitatore: concedetevi un tempo sufficiente (consigliamo circa due ore) e sappiate che il museo chiude per pranzo. I biglietti sono a ingresso singolo, quindi se si esaurisce il tempo a disposizione prima della chiusura di mezzogiorno, è necessario riacquistare un secondo biglietto d’ingresso.



31 – Mosaico di ceramica di Hanoi (Con đường Gốm sứ)

Hanoi Ceramic Mosaic Mural, Vietnam

Il Murale del mosaico di ceramica di Hanoi è un elemento distintivo della città ed è completamente gratuito da vedere!

Lunga quattro chilometri lungo i muri della strada, questa opera d’arte è realizzata completamente con mosaici creati e forniti da diversi artisti, scuole e organizzazioni.

Muoversi lungo il murale è come leggere un libro di fiabe; le diverse sezioni mostrano ognuna immagini uniche, da ritratti astratti ad ambientazioni iconiche vietnamite fino a opere create da piccoli studenti.

Il muro inizia nel Quartiere Vecchio, corre lungo l’autostrada Au Co e termina dopo il Mercato dei Fiori nella zona di Tay Ho.

Dedicate un’ora o due a percorrere l’intera opera, scattando molte fotografie lungo il percorso. L’inizio del muro a mosaico, lungo quattro chilometri, si trova all’inizio del quartiere vecchio, vicino al ponte Long Bien.

Dopo averla percorsa tutta, vale la pena di esplorare il Lago dell’Ovest (una sezione importante dell’opera si trova a Tay Ho). Attraversate l’autostrada per raggiungere questo vivace quartiere di espatriati.

32 – Bat Trang Pottery Village

Bat Trang Pottery Village, Hanoi

Salite su un taxi, prendete un autobus locale o, se avete noleggiato uno scooter, dirigetevi al Bat Trang Pottery Village, a 30 minuti dal centro città.

Questo villaggio di ceramiche non è eccessivamente grande e, appena entrati, vedrete vasi e altri tipi di ceramiche ovunque, dagli ingressi delle case ai bordi delle strade. All’interno del centro, ogni giorno si tiene un mercato coperto della ceramica dove si possono acquistare vasi, piatti, ciotole, posacenere, tazze, portachiavi, sculture e altri souvenir di ogni tipo.

I prezzi sono accessibili e all’esterno del mercato si trovano alcuni negozi locali dove è possibile acquistare snack, bibite o una ciotola di phở.

Vi sentite ispirati? Mettete le mani sul tornio e provate la ceramica, perché qua sono offerti anche dei laboratori.

Se vi avanza un po’ di tempo, esplorate il piccolo villaggio a piedi, fermandovi a sorridere agli abitanti. In periferia, lungo le rive del Fiume Rosso, si trovano le ceramiche danneggiate o incrinate. Non stupitevi se vedrete alcune persone raccogliere gli oggetti buttati per decorare le loro case.

33 – Tour in bicicletta ad Hanoi

bike tours in Hanoi

Le biciclette sono un mezzo di trasporto molto popolare in Vietnam e per le strade ci sono tutti, dai giovani agli anziani, in sella a una bici.

Non stupitevi se vedrete qualcuno pedalare sull’autostrada o sulle strade principali del quartiere. Vedrete inoltre molte biciclette a motore guidate da studenti in giro per la città.

Fate finta di essere un abitante del posto e scoprite i segreti di Hanoi con un tour in bicicletta. È un modo perfetto per visitare molte attrazioni imperdibili in un solo giorno, muovendosi più velocemente che a piedi. Diversi tour si svolgono in determinate zone della capitale, ad esempio intorno a Hoan Kiem, al Lago Ovest o al Quartiere Vecchio.

Oltre ai tour in città, esistono tour in bicicletta che partono dalla città per poi attraversare il ponte Long Bien sul Fiume Rosso e raggiungere i quartieri della campagna di Hanoi.

34 – Le più interessanti vie dello shopping di Hanoi

shopping streets in Hanoi

Curiosità: il Quartiere Vecchio di Hanoi è composto da 36 strade e il nome di ciascuna di esse deriva dai tempi in cui nelle aree interessate si svolgevano attività commerciali e di vendita.

Oggi, alcune delle strade originali offrono ancora gli stessi prodotti, mentre altre sono cambiate con il passare del tempo.

Per la moda veloce di marchi come Zara e TopShop a prezzi accessibili, visitate Made in Vietnam Street (ufficialmente Tạ Hiện Street). Cercate i negozi “Made in Vietnam” lungo questa strada.

Siete alla ricerca di un nuovo paio di scarpe? La via delle scarpe (Hàng Dầu Street) è fiancheggiata da negozietti che vendono ogni tipo di imitazione.

Fate scorta di occhiali da sole o da lettura alla moda in Sunglass Street (Lương Văn Can Street). Alcuni negozi di occhiali da sole possono trasformare i vostri occhiali da sole in occhiali da vista.

Viaggiate con bambini? Dirigetevi verso Toy Street all’angolo tra Chả Cá e Hang Ma Street, mentre Party Stationery Street si trova appena più avanti in Hang Ma Street.

Conosciuta come Hipster Shopping Street, ovvero Cầu Giấy Street, fate shopping delle ultime tendenze della moda locale a prezzi accessibili e lasciate spazio in valigia per le sciarpe di Silk Street (Hàng Gai Street).

Per tutte le vostre esigenze di cucito, maglieria e artigianato visitate Sewing Street all’angolo tra Hàng Bồ e Lương Văn Can Street.

Fate finta di essere a Parigi negli anni ’20 in Hanoi Book Street, chiamata localmente Phố sách Hà Nội.

Infine, per le prelibatezze locali, fermatevi nella via delle specialità di Hanoi (Hàng Đường Street) e assaggiate tutti i tipi di cibi sottaceto e secchi.

35 – Lo zoo di Hanoi al Parco Thu Le

Hanoi Zoo, Hanoi

Vi siete mai chiesti quali animali sono originari del Vietnam? Immergetevi in un mondo di creature pelose, morbide, piumate e talvolta squamose allo zoo di Hanoi (presso il parco Thu Le).

La conservazione della fauna selvatica svolge un ruolo fondamentale qui, dove vengono ospitati molti animali elencati come a rischio di estinzione in Vietnam. L’istituzione è membro della SEAZA (l’Associazione degli zoo del Sud-Est asiatico) e ha anche legami con l’Associazione mondiale del fagiano.

Dai rettili ai pesci, dai mammiferi agli uccelli e agli anfibi, lo zoo ospita animali selvatici appartenenti ai cinque gruppi principali.

All’interno di un parco, lo zoo è ricco di verde, da alberi ad alto fusto a file di aiuole.

Potrete ammirare pitoni delle rocce, il grifone eurasiatico, le scimmie foglia di Phayre, le pantere nere, i cani procione, gli orsi neri asiatici, i tassi maggiori, i binturong, il piccolo zibetto indiano, i cervi sambar, il leopardo delle nuvole e molte altre specie uniche e rare.



36 – Casa antica di Hanoi

Hanoi Ancient House, Vietnam

Nato come centro del commercio della città, il Quartiere Vecchio è sempre stato un’area vivace nel corso della storia di Hanoi.

Ma May Street è una delle più frequentate, dove una pletora di ristoranti, ostelli e locali notturni costeggia la strada.

Una delle caratteristiche più particolari è l’Antica Casa di Ma May (nota anche come Antica Casa di Hanoi), che si trova all’angolo, senza dare nell’occhio. Costruita nel XIX secolo, la casa a due piani è decorata secondo il design tradizionale vietnamita, con l’architettura originale ancora al suo posto.

Dai mobili all’arredamento, fino all’autentica disposizione di ogni stanza, costruita intorno al cortile centrale, è tutto proprio come sarebbe stato in una casa di 100 anni fa.

Gli interni, disposti su due livelli, sono stati congelati nel tempo. Ancora oggi diffuso nelle case locali, il piano terra è il luogo in cui la famiglia scambiava le merci. Sempre sullo stesso livello (e attraverso il cortile) si trovano la zona giorno e la cucina.

Secondo la classica disposizione delle abitazioni vietnamite, le camere da letto si trovano al primo piano.

37 – Tour in jeep da Hanoi

jeep tours in Hanoi

Salite sul retro di una jeep aperta e senza tettuccio e godetevi le strade di Hanoi con stile, mentre visitate alcuni dei punti di riferimento più famosi della città.

Se avete pochi giorni a disposizione in città, un tour in jeep è una scelta eccellente per navigare tra le cose da vedere storiche e culturali in un solo giorno. Non dovrete preoccuparvi di orientarvi, pianificare gli spostamenti, e cercare di decifrare i nomi in vietnamita delle strade della città, sarà già stato fatto per voi!

È possibile scegliere tra un’escursione di mezza giornata o di un’intera giornata, e i diversi tour hanno itinerari differenti. Alcuni tour in jeep sono completamente personalizzabili e potete stabilire esattamente dove sarete condotti.

Se avete già fatto tutte le vostre visite ad Hanoi, ci sono tour in jeep che escono dalla città.

38 – Gita al Villaggio della seta di Van Phuc

Silk Village, Vietnam

A differenza di molti altri Paesi, in Vietnam è possibile acquistare materiali e prodotti in seta a prezzi molto bassi.

Gran parte della seta proviene direttamente dal Van Phuc Silk Village, situato a 30 minuti da Hanoi. Considerata una fibra di lusso, fate una gita di un giorno al villaggio tradizionale arroccato accanto al fiume Nhue.

Arrivati al villaggio della seta locale, scoprite il processo di produzione, che trasforma la seta grezza in tessuti. Per tessere i fili di seta si utilizzano solo telai tradizionali, che da decenni rappresentano la pratica originale della produzione di questo filato in Vietnam.

È una delle gite di un giorno più popolari da Hanoi grazie alla sua vicinanza al centro della città.

Nel villaggio si possono acquistare molti prodotti in seta, dalle sciarpe agli abiti, alle federe, alle cravatte e molto altro ancora!

39 – Museo dell’Aeronautica e della Difesa Aerea

Air Force and Air Defence Museum, Hanoi

Sede di 73 manufatti militari, il Museo dell’Aeronautica e della Difesa Aerea (Bảo Tàng Phòng Không – Không Quân) espone macchine per la difesa aerea e l’aviazione a grandezza naturale, dagli aerei ai missili.

Costruito nel 2004, è possibile visitare mostre sia all’interno che all’esterno. Gli appassionati di storia possono ammirare gli aerei da combattimento e gli elicotteri militari utilizzati durante la guerra tra Stati Uniti e Vietnam o quelli impiegati nella guerra contro la Francia.

L’esterno del museo ospita il vero McCoy, mentre l’interno è pieno di piccoli manufatti, fotografie e altri materiali stampati. Questi sono suddivisi in otto esposizioni tematiche.

Tra i mezzi da esaminare nella mostra esterna ci sono un elicottero Mil Mi-6, un caccia MiG-21, un A-37, carri armati, cannoni, missili e artiglieria antiaerea.

Emozionante ed educativo, l’edificio è stato scelto come museo della difesa aerea in quanto era la base originale dell’aeronautica militare quando fu fondata nel 1958.

40 – Chùa Quán Sứ

Chùa Quán Sứ, Hanoi

Questo tempio buddista è uno dei più importanti di tutta Hanoi e, a differenza di molti altri templi principali, Chua Quan Su si trova proprio nel centro della città.

Risalente al XIV secolo, nel 1858 divenne il fulcro del buddismo in Vietnam.

Dalla sua nascita è stato restaurato più volte, ma conserva ancora il suo design tipico del Vietnam del Nord. Una chicca architettonica del tempio è il cancello d’ingresso a “tre porte” (con tre archi per entrare), sormontato da un tetto spiovente a tre ordini di tegole rosse.

All’interno del parco si trovano anche il campanile, la sala principale, le stanze dei monaci, una biblioteca e una sala conferenze.

E non c’è bisogno di visitare Madame Tussaud per ammirare statuette di cera super-realistiche! Oltre alle scintillanti statue d’oro di vari Buddha, c’è anche una statua di cera del venerato monaco buddista zen vietnamita Thich Thanh Tu.

Oggi la Pagoda Quan Su (come viene chiamata in inglese) ospita numerosi eventi, seminari e conferenze.

Il tempio è aperto tutti i giorni e l’ingresso è gratuito.



41 – Escursione all’antica città di Hoa Lu

Hoa Lu, Vietnam

Visitate Hoa Lu, capitale del Vietnam tra il X e l’XI secolo, e oggi conosciuta come l’Antica Capitale.

A 90 chilometri da Hanoi, si trova nella provincia di Ninh Binh e una gita di un giorno è perfetta per esplorare questo antico territorio.

Durante il periodo in cui Hoa Lu fu capitale, regnarono diverse dinastie, tra cui le dinastie Dinh, Le e Ly. Esplorate i numerosi palazzi, come il Palazzo Bao Thien Tue, e i templi dedicati ai diversi capi dinastia.

Salendo una rampa di scale, si possono confrontare il Tempio Dinh Tien Hoang (dinastia Dinh) e il Tempio Le Hoan (dinastia Le), entrambi costruiti solo nel XVII secolo.

All’interno del complesso si trova la famosa Pagoda a un pilastro, ovvero la Pagoda Nhat Tru, e se siete pronti a faticare un po’, da qui si può raggiungere la cima del monte Ma Yen.

Hoa Lu è assolutamente pittoresca, con le barche che passano sul lago color smeraldo e le verdi colline che la circondano.

42 – Museo della Vittoria B52

B52 Victory Museum, Hanoi

È pazzesco pensare che la guerra del Vietnam sia finita poco meno di 50 anni fa… Non lo si direbbe mai quando si vede quante cose sono state riportate in vita e sono sopravvissute, dalla città alla sua gente.

Gli appassionati di storia hanno l’imbarazzo della scelta ad Hanoi, e il B52 Victory Museum è un altro punto di riferimento legato alla guerra da aggiungere alla vostra lista. Conosciuto anche come Museo delle forze armate di Hanoi, l’istituzione è dedicata proprio a questo.

Raccontando il “processo di costruzione, combattimento e maturazione delle forze armate di Hanoi” nel corso degli anni, si concentra soprattutto sulla vittoria aerea di Hanoi-Dien Bien Phu del 1972. Furono abbattuti 15 aerei americani B-52, da cui il nome del museo.

La mostra è divisa in due parti. L’esposizione interna è incentrata su tre temi: “Determinare la morte per far vivere la Patria”, “Dien Bien Phu nell’aria” e “Forze aeree strategiche e tattiche degli Stati Uniti”. L’esposizione esterna espone armi ed equipaggiamenti reali impiegati dalle forze armate, oltre a una fusoliera di un aereo B-52 americano.

43 – Pagoda Lang

Lang Pagoda, Hanoi

Il quartiere di Dong Da è una delle esperienze più autentiche da fare per assaporare il vero stile di vita di Hanoi, per vedere come la gente del posto conduce la propria vita quotidiana nei quartieri residenziali, e per assaggiare la cucina vietnamita.

In questa zona si trova anche uno dei templi più antichi di Hanoi, la Pagoda Lang (nota anche come Chieu Thien Tu).

Secondo i libri di storia, questa pagoda buddista fu costruita nel XII secolo sotto il regno del re Ly Anh Tong. (Tra le 198 statue custodite all’interno, ce n’è una del re seduto sul suo trono).

Ma queste preziose statuette non sono le uniche reliquie da ammirare: il parco contiene dipinti e stele (tavolette di pietra rettangolari) che godono di una certa considerazione a livello nazionale.

Costruito a misura di re, il grandioso complesso abbaglia con la sua architettura, con il cancello a tre ingressi e l’antica casa ottagonale da cui bruciano bastoncini di incenso.

44 – Trill Rooftop Cafe

Trill Rooftop Cafe, Hanoi
Trill Rooftop Cafe

Se avete mai sperimentato il caldo di Hanoi, una piscina sul tetto è tutto ciò di cui avete bisogno in piena estate.

Senza oceano, ci sono solo piscine in cui rinfrescarsi, e quale modo migliore di farlo se non nella piscina del Trill Rooftop Cafe?

La piscina/caffetteria sul tetto è molto vivace e molti giovani, locali e non, vengono qui per trascorrere la giornata intorno alla piscina: nuotando, bevendo, prendendo il sole e facendosi due risate con i migliori amici.

In inverno non ci si può tuffare, ma si può comunque approfittare del panorama che si gode da 26 piani di altezza.

I tramonti da quassù sono pazzeschi, il sole rosso che cala sembra ancora più vicino! Oppure, quando c’è la luna piena, gli appassionati rimangono a bocca aperta davanti alle foto della luna e ai dettagli che si possono catturare con una macchina fotografica professionale.

Per utilizzare la piscina è necessario pagare un biglietto d’ingresso.

45 – Piazza Dong Kinh Nghia Thuc

Dong Kinh Nghia Thuc Square, Hanoi

Tra il centro principale del quartiere vecchio e il lago Hoan Kiem si trova la piazza Dong Kinh Nghia Thuc.

Cercate la rotatoria vicino al lago Hoan Kiem (la più vicina all’ansa del Quartiere Vecchio) e sarete nel posto giusto.

Intorno alla piazza ci sono tantissimi caffè (The Note Coffee e Cong Caphe sono due luoghi emblematici), boutique e bancarelle locali, e durante i fine settimana l’intera area viene chiusa e trasformata in una strada pedonale.

Il famoso edificio Tòa Nhà Hàm Cá Mập ospita l’Highlands Coffee e una straordinaria vista a volo d’uccello.

Cercate l’insegna gigante del negozio Aldo e saprete di essere nel posto giusto.

Parallelamente alla piazza si trova una strada soprannominata “Sunglass Street”. Qui si possono acquistare occhiali da vista e da sole a prezzi super convenienti, con un mix di prodotti scadenti e marchi originali.



46 – Gita in barca alla Pagoda dei Profumi

Perfume Pagoda, Vietnam

Accessibile solo in barca lungo il fiume Day, la Pagoda dei Profumi è uno dei siti buddisti più sacri del Vietnam.

Non si tratta di un solo edificio storico, ma di un complesso composto da diversi templi e pagode, e ci sono anche grotte da visitare in barca sull’acqua.

Da vedere il Den Trinh, poi la Pagoda Thien Tru (nota anche come Cucina del Cielo) che è una delle pagode principali. Durante il Tet (Capodanno cinese e anche Capodanno vietnamita), in questa pagoda si svolgono importanti festeggiamenti.

Passando alla Pagoda Giai On, il tempio è famoso per il suo stagno blu all’interno, il Thien Nhien Thanh Tri Pond. Il tempio principale, Huong Tich, è il più grande e si trova all’interno di una grotta che lo rende ancora più speciale.

Ci sono altre grotte da esplorare, tra cui la grotta Phat Tich e la grotta Tuyet Kinh, dove si possono ammirare santuari buddisti e stalagmiti.

Situata sulle montagne Huong Son, la pagoda dei profumi è chiamata anche pagoda Huong o, in vietnamita, Chùa Hương.

Per raggiungere la pagoda è necessario scalare la montagna o, invece di fare trekking, salire in funivia! È un modo epico per ammirare il panorama!

47 – Tour in autobus hop on hop off ad Hanoi

bus tours in Hanoi

Tra le cose da fare ad Hanoi, un tour in autobus hop-on hop-off è un ottimo modo per vedere tutti i punti di riferimento più famosi della città e allo stesso tempo imparare qualcosa su ciascuno di essi da una guida locale lungo il percorso.

Scegliete se viaggiare su un autobus retrò o se optare per un tour su un autobus a due piani e vedrete Hanoi da una prospettiva diversa. Mentre il traffico e la folla passano sotto di voi, potrete ammirare la città e la sua architettura dall’alto.

Gli autobus attraversano i quartieri e le aree più popolari, come il Quartiere Vecchio, il Quartiere Francese e Hoan Kiem.

In queste zone ci sono fermate designate e si ha la libertà di salire e scendere dall’autobus, esplorare e poi risalire quando si è pronti.

48 – Museo nazionale delle belle arti del Vietnam

Vietnam National Fine Arts Museum, Hanoi

Non solo le opere d’arte all’interno sono accattivanti, ma anche l’edificio del Vietnam National Fine Arts Museum è molto bello.

Vi capiterà di voler fotografare l’architettura e le mostre esposte. I fanatici dell’arte possono esplorare le diverse forme d’arte del Vietnam nel corso dei secoli, dai primi anni della storia, circa 3.000 anni fa, fino ai tempi moderni, con l’arte contemporanea in mostra.

Il museo ospita tutti i diversi mezzi artistici, che naturalmente sono cambiati e si sono sviluppati con l’evoluzione. Vi si trovano dipinti a olio e su seta, dipinti, sculture e una collezione di ceramiche vietnamite dall’XI secolo a oggi.

Ci sono anche antichi pugnali, porte con intagli a forma di drago e secchi di rame, per citare alcuni dei manufatti da vedere.

49 – GIta a Trang An

Trang An, Vietnam

Sembra di essere in una scena di Jurassic Park quando si intravede Trang An… Situata sul delta del Fiume Rosso, fate un giro in barca attraverso acque verdi e profonde, delimitate da spesse montagne calcaree che emergono dal basso.

Attraversate ed esplorate grotte storiche con esempi di vita preistorica e trascorrete un po’ di tempo in kayak. Qui ci sono due percorsi in kayak, uno di otto chilometri e l’altro di cinque.

Passate accanto a punti di riferimento come il Tempio di Trinh e il luogo di ripresa di Kong Skull Island, dove è stato girato il film del 2017!

I tour in barca non perdono mai l’occasione di mostrare ai visitatori gli antichi templi a cavallo del fiume, navigando attraverso le caverne carsiche. Ufficialmente l’area si chiama Tràng An Scenic Landscape Complex e comprende non solo la crociera sul fiume, ma anche altri siti nelle vicinanze.

Sia Tam Cốc – Bích Động che l’antica capitale di Hoa Lu (risalente al 968 d.C.) fanno parte di questo patrimonio mondiale dell’UNESCO.

50 – Parco acquatico Hồ Tây

Hồ Tây Water Park, Hanoi

Proprio all’angolo del Lago Ovest, nel quartiere di Tay Ho, si trova il Parco Acquatico Hồ Tây, l’unico vero parco acquatico all’aperto della città.

Fuggite dal caldo di Hanoi e trascorrete la giornata correndo lungo le giostre acquatiche, scivolando attraverso tunnel bui o attraversando ostacoli che vi portano diretti in piscina.

Prendete un tubo e navigate lungo il fiume lento del parco, oppure rilassatevi a terra sulle panchine da picnic all’ombra degli alberi.

Il parco acquatico Ho Tay è molto frequentato, soprattutto in estate. È molto affollato anche a partire dalle 16:00, quando le scuole finiscono. Arrivate presto e approfittate delle file d’attesa più brevi per le giostre e i biglietti.

È ideale per le famiglie ed è un’attrazione molto popolare ad Hanoi tra la gente del posto.



51 – Tempio Bach Ma

Bach Ma Temple, Hanoi

Passando inconsapevolmente per una delle strade più animate del Quartiere Vecchio (Hang Buom), seguite l’odore dell’incenso che aleggia nell’aria e sarete condotti al Tempio Bach Ma.

Secondo la leggenda, l’imperatore Ly Thai To stava vagando in questa zona alla ricerca del luogo perfetto per erigere le mura della cittadella di Thang Long (l’attuale Hanoi) quando un cavallo bianco apparve dalle porte del tempio.

Questa scena esatta era stata promessa al re in un sogno precedente, quando gli era apparsa una divinità venerata, Long Do, che gli aveva promesso che un cavallo bianco lo avrebbe condotto alla vittoria. (Il sito originale conteneva già un tempio costruito nel IX secolo per venerare Long Do).

Per questo motivo, il nome del tempio si traduce in “cavallo bianco” e all’ingresso si trova una statua del maestoso destriero.

Dalla facciata, il tempio assomiglia ai classici edifici vietnamiti che si vedono ad Hanoi, con l’esterno color burro, e la sommità dell’ingresso è ornata da un drago in picchiata.

52 – Vườn Hoa Bãi Đá Sông Hồng

Bãi Đá Vườn Hoa Sông Hồng, Hanoi

Proprio accanto alle rive del Fiume Rosso, Vườn Hoa Bãi Đá Sông Hồng è molto popolare tra gli abitanti del luogo che vengono a scattare fotografie.

Vi si trovano file di giganteschi girasoli, Cosmos rosa e viola, sakura, dalie, rose e mazzi di altri fiori colorati a seconda della stagione. Ci sono strutture carine che sono state costruite per le foto, come ruote idrauliche di bambù, ponti di legno rosso e capanne per l’osservazione.

Il giardino fiorito è particolarmente apprezzato per fare un picnic ed è particolarmente romantico, circondato di tanti colori.

Tra settembre e novembre il giardino vede il periodo di maggiore affluenza, mentre dopo l’estate se ne va e arrivano i mesi più freddi, e non stupitevi se vedrete coppie vietnamite impegnate in un servizio fotografico di matrimonio in posa tra i fiori.

C’è un’area relax all’aperto con pouf sparsi ovunque, e anche qui si possono acquistare cibo e bevande. La Chimi Farm è dietro l’angolo se volete delle fragole!

53 – Le più rilassanti terme di Hanoi

spas in Hanoi

Dopo aver esplorato la città e camminato, il vostro corpo vi amerà per avergli concesso un pomeriggio alle terme. Ci sono moltissimi centri termali e benessere in tutta la città, e potrete trovare un fantastico massaggio ad Hanoi a prezzi davvero convenienti.

Scegliete tra diversi trattamenti, come un massaggio tradizionale vietnamita, godetevi un trattamento al viso e fatevi fare le unghie.

Immergetevi in un tradizionale bagno di legno seguito da un bagno turco alle erbe presso Alisa Bella Spa, oppure fatevi fare un trattamento al viso da Mf Boutique Spa. Provate la coppettazione vietnamita alla Serene Spa o il massaggio con bastoncini di bambù della La Belle Vie Spa.

Accolti con un classico set da tè, scegliete dal vasto menu di Spas Hanoi(dai trattamenti con pietre calde a quelli ai tessuti profondi). Dalle terapie per i piedi agli speciali scrub per il corpo, l’ornata Estheva Spa è comodamente situata nel cuore del Vecchio Q.

Godetevi il tradizionale bagno di tè alla Hương Sen Massage Spa e, per tutti i vostri problemi di mani e piedi, prenotate una visita a uno dei tanti saloni… La nail art è una cosa che va di moda ad Hanoi!

54 – VinKE & Vinpearl Aquarium Times City

VinKE & Vinpearl Aquarium Times City , Hanoi

Times City è una città a sé stante, lontana dal fascino storico di Hanoi, ma è piuttosto una comunità modernizzata e recintata dove vivono giovani famiglie e persone da tutto il mondo. Ha un proprio centro commerciale, parchi, ristoranti, scuole, ospedali e l’Acquario VinKE & Vinpearl!

Entrando nell’acquario si rimane ipnotizzati, attraversando un tunnel trasparente completamente in vetro dove enormi razze scivolano sopra la vostra testa!

Ammirate i suoi magici spettacoli di sirene, mentre “vere” sirene nuotano vicino a voi dietro le vasche. Le esperienze fantastiche non finiscono qui, offrendo attività come l’alimentazione dei pesci (dove i subacquei sono immersi in grandi vasche e nutrono le specie presenti all’interno), l’alimentazione dei pinguini, le interazioni con i rettili e molto altro ancora!

Aperto fino alle 22, c’è tutto il tempo per esplorare le zone dell’acquario. Si tratta delle aree dei pesci d’acqua dolce, dei pesci d’acqua salata e dei rettili, oltre alla mostra degli esemplari dell’acquario.

Qui si trova anche VinKE, un’area di gioco divertente ed educativa per i più piccoli, che possono vestire diversi ruoli, come un vigile urbano o un cuoco. L’area dispone di aree gioco come Step-Up Dance Club, Accademia Oceanografica e oltre 200 giochi arcade!

55 – Ponte Long Bien

Long Bien Bridge, Hanoi

Il ponte Long Bien collega il quartiere di Hoan Kiem e Long Bien (appena fuori dal centro di Hanoi).

È piuttosto strano attraversare questo ponte con il Fiume Rosso sotto di voi, anche se è ancora utilizzato da veicoli a motore, tra cui auto, biciclette e persino treni (sì, ci sono anche binari ferroviari designati che attraversano il ponte)!

Oltre alle aree di collegamento, è un luogo popolare per scattare fotografie. Un percorso pedonale permette di passeggiare lungo il ponte, con il fiume che scorre sotto i vostri piedi.

Con un’architettura francese e una posizione unica, la parte centrale del ponte non consente la circolazione dei veicoli a motore, ed è qui che si scattano le foto.

Tenete gli occhi aperti per vedere un’insegna d’acciaio arrugginita e martellata su una delle barre con il nome del suo progettista, la società di architetti Daydé & Pillé. L’ispezione del cimelio mostra la data di costruzione del ponte di Long Bien (dal 1899 al 1902).



56 – Gita di un giorno a Mai Chau

Mai Chau, Vietnam

Curiosità: come in Thailandia, anche in Vietnam ci sono molti gruppi etnici. Viaggiando per le sue campagne, inizierete a capirlo: persino le case locali sono costruite in modo diverso.

Mai Chau è uno dei luoghi migliori per conoscere le varie etnie del Vietnam settentrionale, in particolare i gruppi di questa zona.

Ci sono ben sei tribù minoritarie che vivono a Mai Chau, e le tre più conosciute sono i Thai bianchi (l’etnia predominante qui), i Muong (uno dei primi abitanti del Nord) e gli Hmong (conosciuti come le tribù delle colline in paesi come la Thailandia e il Tibet).

Che si tratti di girare in bicicletta per il villaggio (il mezzo di trasporto più popolare a Mai Chau e altamente raccomandato), di fare acquisti al mercato dell’artigianato locale e dei tessuti (incredibile!) o di assaggiare i piatti locali, vi aspetta una vera e propria esperienza culturale!

La natura in queste zone è stupefacente, dalle infinite risaie alle colline della giungla, e le passeggiate e le escursioni sono molto apprezzate.

57 – Tour in scooter o in moto ad Hanoi

scooter tour in Hanoi

Essendo il principale mezzo di trasporto della città, non è raro noleggiare una moto o uno scooter mentre si è ad Hanoi.

La domanda è… siete abbastanza coraggiosi da guidare per le famose strade di Hanoi?

Invece di andare alla cieca, optate per un tour organizzato in moto o scooter, dove avrete la possibilità di guidare la moto da soli o di salire sul retro di uno degli autisti designati.

Se siete alle prime armi, scegliete un tour in scooter di Hanoi in Vespa, perché gli scooter sono più facili da guidare rispetto alle moto.

Se siete piloti esperti, scegliete un tour in moto alla guida di una Minsk manuale. Esiste anche la possibilità di guidare una moto semiautomatica (dove non dovrete preoccuparvi di usare la frizione).

I tour in scooter e in moto guidano il gruppo attraverso le strade più sorprendenti di Hanoi, conducendo il gruppo ai punti da non perdere, ai diversi quartieri e alle migliori cose da vedere ad Hanoi.

58 – Via dei murales di Phung Hung

Phung Hung Mural Street, Hanoi

C’è un motivo per cui il Quartiere Vecchio è una base consigliata per le vostre vacanze. Molti punti di riferimento e cose da fare ad Hanoi sono raggiungibili a piedi, come la Phung Hung Mural Street.

Un progetto artistico nato nel 2018 per mano di artisti vietnamiti e coreani, che ha permesso di rinnovare, o meglio di ridipingere, un’area delle mura dell’ex cittadella.

Composta da 17 opere d’arte, ognuna delle quali presenta un mezzo e un soggetto diverso, i singoli pezzi onorano Hanoi e tutta la sua gloria, raccontando la sua storia dalle origini fino ai tempi moderni.

Immagini illusorie in 3D creano murales enormi, fotografie che sono state ingrandite e rielaborate… ci sono persino alcune incisioni su legno.

Tra le vie Phan Dinh Phung e Hang Bong, di fronte si trova il viadotto ferroviario della città, in un quartiere estremamente affascinante!

59 – Tour di degustazione della birra ad Hanoi

beer tasting tour in Hanoi

Che ci crediate o no, ad Hanoi la birra costa pochissimo, persino meno di una bottiglia d’acqua!

Non stupitevi se la birra ordinata arriva con una tazza di ghiaccio, perché è una pratica comune in città. Durante l’estate, ne sarete grati.

Recatevi nei locali dove si beve e nei diversi bia hois (si trovano ovunque e si riferiscono a locali dove si beve birra, famosi per i loro tavoli blu e le sedie basse).

Negli ultimi anni le birre artigianali sono diventate popolari in città e ci sono tour della birra che si concentrano esclusivamente sulle birre locali. Imparate a conoscere i processi di produzione della birra e divertitevi nel frattempo.

Il Bia Corner, nel Quartiere Vecchio, è un luogo molto popolare tra i viaggiatori per bere birre a buon mercato, ed è sempre molto animato.

60 – Ponte Nhật Tân

Nhật Tân Bridge, Hanoi

Il ponte Nhật Tân è conosciuto come il “ponte dell’amicizia” e di notte molte giovani coppie e amici vi si recano, parcheggiano le loro moto sul lato e passano il tempo.

Di sera, l’intero ponte è illuminato da sequenze di luci al neon colorate, che danzano sul fiume Rosso sottostante.

Il Ponte dell’Amicizia Vietnam-Giappone (il suo altro nome ufficiale) si trova sulla strada per l’aeroporto Noi Bai di Hanoi, perciò chiunque arrivi ad Hanoi in aereo dovrà attraversarlo in auto o in moto per entrare in città.

Non è solo il ponte strallato più lungo del Vietnam, ma anche uno dei più grandi del sud-est asiatico.

Perché il titolo Vietnam-Giappone? La struttura, lunga otto chilometri, è stata costruita in collaborazione con l’ODA (Official Development Assistance) giapponese e inaugurata ufficialmente nel 2015.

Se si notano i cinque punti lungo i lati del ponte, questi rappresentano le cinque antiche porte di Hanoi.



61 – Ô Quan Chưởng, la Porta Vecchia

The Old Gate, Hanoi

Toccate con mano una parte della storia o, più precisamente, camminate o guidate attraverso di essa entrando da Ô Quan Chưởng, nota anche come Porta Vecchia – l’ultima porta rimasta della capitale imperiale Thang Long.

Costruita nel 1749, fu ricostruita nel 1804 e le sue mura antiquate che vedete oggi ne sono la prova. In passato, questa era la via d’accesso originale di Hanoi, dove un tempo si trovava una torre di guardia, costruita per osservare i visitatori sconosciuti che entravano in città.

Sopravvissuta ai raid dell’invasione francese, il suo nome originale – Dong Ha Mon – è stato cambiato in quello attuale in onore di coloro che hanno combattuto per salvare questo monumentale pezzo di storia.

La Porta Vecchia si trova nel quartiere storico della città, proprio all’inizio. Si snoda lungo Hang Chieu Street, facendo da ponte tra Thanh Ha e Dao Duy Tu (fidatevi, anche con le mappe online, i vicoli del Quartiere Vecchio diventano un labirinto).

62 – Campo da golf Long Bien

Long Bien Golf Course, Hanoi

Il Long Bien Golf Course vanta non uno, non due, ma ben tre campi da golf!

Progettati da Nelson & Haworth, i campi A, B e C hanno un totale di 27 buche, ma ognuno di essi è composto da nove buche. Sia l’A che il B hanno un Par 36, mentre il C un Par 35.

Suddivisi in tre sezioni, i campi da golf si trovano in uno spazio idilliaco, con corsi d’acqua, laghi artificiali e palme tropicali. Il ristorante Him Lam e la cantina della clubhouse aiutano i giocatori affamati o assetati.

Se avete bisogno di attrezzatura, c’è un Pro Shop in loco, oppure potete migliorare il vostro swing e la vostra mira al driving range.

Aperto fino alle 23:00, potrete trascorrere l’intera giornata giocando a golf se lo desiderate davvero, oppure recarvi sul campo dopo aver terminato le visite turistiche. Situato a Long Bien, per raggiungerlo attraversate l’iconico ponte di Long Bien.

63 – Spettacolo di marionette al Thang Long Water Puppet

Thang Long Water Puppet Theatre, Hanoi

Dimenticatevi di un normale spettacolo di marionette… sperimentate quest’arte tradizionale in un modo completamente nuovo al Thang Long Water Puppet.

A differenza della maggior parte degli spettacoli di marionette, in cui le marionette agiscono su fili o sulle mani del burattinaio, l’intero spettacolo si svolge in acqua utilizzando marionette di legno. Per questo motivo viene chiamato “spettacolo di marionette d’acqua”.

Le rappresentazioni hanno come tema il folklore vietnamita e le sue storie, e gli spettacoli sono accompagnati da musica dal vivo.

Il Teatro Thang Long si trova nel Quartiere Vecchio, proprio vicino al lago Hoan Kiem. Grazie alla sua posizione, lo spettacolo delle marionette sull’acqua è frequentato da moltissimi turisti, tra cui molti tour della città di Hanoi (che di solito terminano qui).

È una parte importante della cultura locale ed è un’attività da non perdere.

I bambini ameranno particolarmente questo spettacolo teatrale, che gli abitanti del luogo organizzano in Vietnam fin dall’inizio dell’XI secolo.

Visitate il teatro di sera? Dopo lo spettacolo, abbinate l’esperienza a cene autentiche, come quella a buffet presso l’iconico Sen Tay Ho di Hanoi, inclusa nelle prenotazioni specifiche.

64 – Tempio Chùa Vạn Niên

Chùa Vạn Niên Temple, Hanoi

Immaginate questo: un giardino in cortile pieno di quarzo rosa, giada, corniola, citrino e altri cristalli che fiancheggiano intricati sentieri, statue di Buddha di tutte le forme e dimensioni, bandiere di preghiera colorate che fiancheggiano le pareti e monaci aggraziati che camminano in tranquilla contemplazione.

Benvenuti al Tempio Chùa Vạn Niên.

Dal momento in cui si varcano le porte di legno scuro, la sensazione spirituale si amplifica, facendo venire la pelle d’oca, soprattutto a chi si avvicina al buddismo o sta compiendo il proprio cammino spirituale.

A cavallo del Lago dell’Ovest, è necessario entrare nella pagoda dal lato opposto (da Lac Long Quan Street), ma sbirciando oltre le basse pareti si può vedere il lago in bella vista.

Una volta terminata l’esplorazione dello spazio sacro, prendete un cà phê o un dolce al forno in una delle decine di caffè, caffetterie e pasticcerie alla moda che costeggiano l’acqua.

Dall’ingresso del tempio, proseguite a piedi lungo il Lac Long Quan e scendete lungo uno dei piccoli vicoli sul lato sinistro per raggiungere il lago. Una volta in riva al lago, si può percorrere tutto il perimetro fino a Truc Bach!

65 – Đầm sen Hồ Tây

Đầm sen Hồ Tây, Hanoi

Il Đầm sen Hồ Tây si trova proprio accanto al Parco acquatico e al Buffet Sen, nel quartiere di Tay Ho, e questo luogo segreto ospita stagni di fiori di loto in fiore con una gigantesca ruota panoramica sullo sfondo.

Essendo il fiore nazionale del Paese, è sorprendente vedere quanti ce ne siano e, durante la stagione del loto, l’area circostante si anima.

Comprate mazzetti di fiori di loto freschi, bianchi o rosa, o venite a fotografarli. Un’attrazione di Dam Sen è vestirsi con gli abiti tradizionali vietnamiti, noti come áo dài, indossare un nón lá (cappello conico di bambù) e salire su una barca a remi.

Qui si affittano gli abiti tradizionali. Fatevi fotografare tra gli stagni di loto che creano una bucolica scena di campagna.



66 – I tipici caffè di Hanoi

cafes in Hanoi

La cultura del caffè è molto diffusa in Vietnam e probabilmente avrete visto il famoso caffè vietnamita, il cà phê đá (caffè freddo), nei menu di molti caffè artigianali di altri Paesi. Più che altro, si tratta di uno stile di vita: ci sono tantissimi caffè sparsi per la città, alcuni dei quali sono così belli da apparire direttamente su Instagram.

Al G-Cafe @ Gather Vietnam vi sembrerà di essere nelle strade di Parigi. Prendete una ciotola di Buddha e un kombucha e rilassatevi nello scenografico cortile. Se siete fan dei drammi coreani o siete cresciuti guardando Gossip Girl… ricreate le vostre scene e i vostri momenti al De Ville Cafe.

È un peccato non provare un caffè all’uovo al Cafe Giảng. Fondato nel 1946, il suo proprietario è ritenuto l’ideatore di questa famosa bevanda! Kafeville, che tosta chicchi provenienti da tutto il mondo, sa bene come preparare tazze artigianali, con baristi super specializzati che si occupano delle infusioni.

Una libreria e una caffetteria in un unico locale? Fantastico! La lista dei drink di Tranquil Books + Coffee, perfetta sotto ogni punto di vista, è ultra-creativa. Entrate nel bar espresso di Xofa Café & Bistro o sedetevi di fronte al cortile, ammirando l’edificio ricoperto di viti.

Senza dubbio, Cong Caphe offre uno dei migliori caffè al cocco della città.

67 – Mercato di Dong Xuan, centro commerciale dal 1980

Dong Xuan Market, Hanoi

Il più grande mercato coperto di Hanoi si sviluppa su tre livelli e vi si trova di tutto e di più, dagli snack ai prodotti di nicchia come occhiali da sole, borse, giocattoli e ogni altro genere.

Uno speciale per stilisti e creatori di abiti, il secondo e terzo livello comprende esclusivamente bancarelle che vendono tessuti… a prezzi molto, molto buoni al metro!

Consiglio di viaggio: fatevi confezionare abiti su misura in Vietnam, soprattutto ad Hanoi o Hoi An. È super conveniente, ne rimarrete scioccati.

Anche se non cucite o non siete interessati ad acquistare tessuti, passeggiate tra la follia colorata e ammirate il viavai.

Intorno al mercato al piano terra, sul retro, ci sono bancarelle che vendono altri articoli generici, in particolare oggetti per la casa come bollitori e cucchiai di latta, tra gli altri.

68 – I più divertenti corsi di cucina di Hanoi

cooking classes in Hanoi

Una delle cose più belle di un viaggio in Vietnam è scoprire la sua gastronomia: ci sono tantissimi piatti che utilizzano ingredienti interessanti che forse non conoscete, dalle spezie alle verdure.

Se siete appassionati di cucina o volete provare qualcosa di nuovo, un corso di cucina è un’attività fantastica da provare ad Hanoi. Scegliete l’ora in cui volete seguire la lezione, ad esempio la mattina o la sera, e seguite il tour guidati da un locale che parla inglese.

Visitate un mercato locale, imparate a conoscere e a scegliere gli ingredienti, quindi recatevi a casa di un abitante del luogo per il vostro corso di cucina privato.

Durante le lezioni pratiche, agli studenti viene mostrato come preparare i classici piatti del Nord, come il famoso bún chả della capitale o gli involtini primavera fritti di Hanoian (nem).

Avete mai provato il caffè all’uovo? Un’altra specialità di Hanoi, vi verrà mostrato come ricreare questa deliziosa e dolce bevanda spumosa durante una lezione di cucina sul caffè all’uovo, consigliata a tutti gli aspiranti baristi!

69 – I migliori ristoranti di Hanoi

best restaurants in Hanoi

Oltre all’incredibile cibo di strada che si può trovare in giro per Hanoi, ci sono alcuni fantastici ristoranti che servono sia cucina locale che internazionale.

Per i buongustai, ad Hanoi la buona tavola è molto accessibile, quindi approfittatene.

A questo proposito, per un pasto straordinario di 20 portate, prenotate un tavolo al T.U.N.G Dining per un’esperienza gastronomica di livello mondiale. Avete voglia di tapas? Prendete un tavolo all’El Loco Tapas Bar sul West Lake a Tay Ho per una serata a base di cibo spagnolo e sangria.

Sempre a Tay Ho, Cousins offre una squisita cucina francese ed è uno dei ristoranti di lunga data di Hanoi.

Approfittate dell’incredibile ristorante a buffet Buffet Sen. Questo grande ristorante, che è un all-you-can-eat, dispone di diverse zone di ristorazione dove potrete mangiare sushi, gamberi, involtini primavera, pasta, specialità locali e molto altro ancora.

Durante il giorno, mangiate un pasto sostanzioso all’Hanoi Social Club, con molte opzioni vegetariane e vegane nel menu. Vi sentite fusion? PIZZA 4P’s è un mix di italiano e giapponese, e non dimenticate di ordinare la pizza alla burrata.

Per tutto ciò che riguarda il salmone, vi piacerà Salmonoid, mentre uno dei migliori ristoranti francesi della città è Maison Vie. Infine, La Terrasse del Metropole è l’ideale per un’atmosfera domenicale e, una volta all’anno, il Metropole ospita un’intera settimana gastronomica in cui gli chef stellati Michelin vengono a cucinare!

70 – Mercato notturno di Hanoi del fine settimana

Hanoi Weekend Night Market, Vietnam

Ogni fine settimana, alcune strade vengono chiuse al traffico nella parte inferiore del Quartiere Vecchio e file e file di bancarelle aprono per il Mercato notturno del fine settimana di Hanoi.

Si possono trovare tutti i tipi di prodotti tipici del mercato, dall’abbigliamento agli accessori, ai souvenir, alle calamite, ai ritagli di carta, all’arte, ai giocattoli, alle borse, ai calzini… insomma, tutto quello che serve. Il mercato vende prodotti a prezzi molto bassi ed è un luogo eccellente per provare il cibo di strada e i dolci da passeggio.

Individuate i chi in bicicletta che vendono bánh rán (ciambelle vietnamite fritte ripiene di pasta di fagioli mung), o i venditori che servono nem fresco, bánh mìs, bánh gối (torte a forma di cuscino), bastoncini di carne BBQ allo spiedo e ciotole di chè (una zuppa dolce).

Il mercato del fine settimana è aperto dal venerdì alla domenica, dalle 19:00 a mezzanotte circa, ed è allestito lungo le vie Hang Dao, Hang Ngang e Hang Luoc.



71 – La vita notturna di Hanoi

nightlife in Hanoi

Dai bia hois ai bar e alle discoteche, c’è qualcosa che stuzzica la fantasia di tutti se siete in vena di feste o di socialità.

Fate il pieno di Vinahouse all’Hero Club. Il palco principale è invaso da gabbie danzanti e non stupitevi di vedere in giro piatti di frutta e pipe Hubbly Hookah.

Con 19 birre sempre alla spina, vista sul lago e DJ che si danno il cambio nei fine settimana, l’intimo Standing Bar ha un’atmosfera irresistibile.

Accogliendo DJ internazionali e persino eventi Boiler Room, Savage è il luogo ideale per gli amanti della house e dei ritmi electro. Ha tutte le caratteristiche di un club europeo.

L’OG nightclub di Tay Ho, Hanoi Rock City è stato uno dei primi locali da ballo e da allora è sempre stato amato, soprattutto dai turisti internazionali. Popolare per le serate a tema, la sua festa di Halloween è la migliore della città!

Per un po’ di fantasia, andate al Polite & Co, una lounge di jazz e sigari super ambient, o gustate vini pregiati, birre artigianali e cocktail deliziosi al Turtle Lake Brewing Company, nei pressi del West Lake.

72 – I migliori rooftop bar di Hanoi

best rooftops in Hanoi
Terraço Sky Bar

In una città fatta di palazzi che si estendono in altezza, ci sono molti posti sui tetti da visitare per bere e ammirare il panorama.

Situato al 65° piano, il Top of Hanoi è un luogo iconico per l’ora del tramonto. SKYLINE si affaccia sul Quartiere Vecchio ed è particolarmente romantico la sera, quando le luci della città scintillano sotto di lui.

Provate uno dei cocktail d’autore del Terraço Sky Bar, ispirati ad Hanoi, e scoprite anche i suoi abbinamenti di cocktail e tapas! Situato al 20° piano, The Summit Bar si affaccia direttamente sul West Lake ed è un’altra scelta fantastica quando il sole inizia a tramontare sull’acqua.

Al Lighthouse Sky Bar si può ascoltare smooth jazz gustando un bicchiere di vino e provare uno dei loro cocktail d’autore.

Approfittate della golden hour del Moonlight Sky Bar, che offre vino, cocktail e birre. L’ambientazione nel Vecchio Quartiere è splendida, con vista panoramica sul Ponte Long Bien e sul Lago Hoan Kiem.

Un altro locale del Quartiere Vecchio, i tramonti dal Sol Sky Bar sono di altissimo livello… e anche i drink!

Come arrivare ad Hanoi?

Volate direttamente ad Hanoi da una città vicina o da una destinazione estera? Tutti i voli atterrano all’aeroporto internazionale di Noi Bai, a 30-45 minuti dal centro della città, a seconda del luogo in cui alloggiate.

Eliminate le difficoltà di trovare un accordo con i tassisti locali o di dover cambiare moneta e prenotate in anticipo i trasferimenti aeroportuali ad Hanoi.

All’arrivo, il vostro autista privato vi attenderà con un cartello con il vostro nome. Salite su un veicolo confortevole e dotato di aria condizionata (la città raggiunge temperature elevate in estate) e lasciatevi condurre direttamente al vostro alloggio.

Avete intenzione di visitare la meraviglia del mondo Ha Long Bay? Ci sono escursioni a terra ad Hanoi che vi portano direttamente qui o, in alternativa, optate per un’opzione di trasporto ad Hanoi dopo una crociera nella Baia di Ha Long.

Dove alloggiare ad Hanoi?

C’è l’imbarazzo della scelta quando si tratta di alloggi ad Hanoi.

L’iconico Sofitel Legend Metropole è uno dei migliori hotel di Hanoi, con interni, architettura, servizio ed esperienze a 5 stelle. Arroccato proprio sul Lago dell’Ovest e con una vista eccellente sul tramonto, il lussuoso InterContinental Hanoi Westlake offre ai suoi ospiti un bellissimo soggiorno.

Se preferite rimanere fuori dalle zone turistiche, visitate l’elegante JW Marriott Hotel. È una scelta fantastica per le famiglie in viaggio, con ampi giardini, molti spazi verdi e attività adatte ai bambini.

Mia Casa by Satori ha l’aspetto di un post di Pinterest e gli interni sono trendy e contemporanei. Con interni lussuosi e tocchi di design tradizionale, il regale Hanoi Center Silk Hotel si trova in una posizione comoda nel cuore del Quartiere Vecchio e vicino alle attrazioni da non perdere.

Il Fraser Suites Hanoi di Tay Ho offre appartamenti e monolocali di lusso perfetti per coppie e famiglie. Inoltre, in questo quartiere c’è molto da fare, tra cui bar, posti per mangiare, caffè e parchi.

Il Peridot Grand Luxury Boutique Hotel offre tutto ciò che ci si aspetta da un soggiorno boutique e la piscina sul tetto è di altissimo livello! Un hotel di lunga data con un servizio eccellente e tutti i comfort, il Melia Hanoi ha tutto ….

Visitate Hanoi con un budget limitato?

Risparmiate qualche dong in più dove potete e partite per uno dei free tour di Hanoi.

Queste escursioni a piedi, che mettono in risalto le migliori attrazioni della capitale, vi permetteranno di iniziare la vostra vacanza al meglio, prendendo familiarità con il suo labirinto di strade e vicoli.

Fate una crociera intorno al lago Hoan Kiem, fatevi guidare in siti famosi come la Cattedrale di San Giuseppe e fate un giro veloce di shopping al mercato di Dong Xuan.

Esplorate il Quartiere Vecchio, imparando contemporaneamente la storia della città. Ci sono anche tour gastronomici gratuiti che vi guideranno nei luoghi preferiti del posto.

Dove andare dopo?

Se c’è un’altra destinazione da aggiungere alla vostra lista del Vietnam del Nord è senza dubbio Sapa. Raggiungetela in treno (un’esperienza unica nella vita) o con un veicolo privato. Fino a dieci ore di treno o circa 5,5 ore di auto, le escursioni di più giorni a Sapa da Hanoi sono un must!

Per qualcosa di più vicino, Pu Long è uno dei luoghi più magici di tutto il Vietnam e si trova sulla cima di una montagna. Un modo unico per arrivare qui è in moto (solo per piloti esperti), oppure partecipare alle escursioni di più giorni da Hanoi nella Riserva Naturale di Pu Luong.

Altre escursioni di più giorni da Hanoi favoriscono destinazioni come Ha Long Bay e Ninh Binh.

Il resto del Paese merita di essere esplorato e, grazie alle sue vie di comunicazione, il Vietnam è facilissimo (e conveniente) da percorrere.

Con un volo di un’ora e mezza si arriva nella Città dei Ponti. Tra le cose imperdibili da fare a Da Nang c’è la visita al Grande Buddha, le interminabili giornate in spiaggia o la gita di un giorno alla Hue imperiale. A 30 minuti da Danang si trova Hoi An.

Con le sue influenze francesi, le sue strade piene di lanterne, la sua posizione sul mare e i suoi incredibili sarti, le cose da fare a Hoi An non si trovano in nessun altro posto del Paese.

Naturalmente, non si può lasciare Saigon fuori dalla lista, e ci sono molte cose da fare a Ho Chi Minh City oltre ai punti di riferimento bellici. L’atmosfera del sud è la migliore, e anche il cibo è diverso!

Considerazioni finali

Veri avventurieri, buongustai, backpacker e appassionati di storia, lasciatevi trasportare dalla magia di Hanoi! Non c’è davvero nessun altro posto come questo non solo in Vietnam, ma in tutto il Sud-Est asiatico!

Avete mai visitato la capitale? Quali sono stati i vostri momenti o le vostre attività preferite e più memorabili? Condivideteli con noi nei commenti; ci piace sentire i nostri lettori.

E, come sempre, buon viaggio!

Federico Rudian è un Italian Content Localization Manager per Tourscanner. La sua passione per le lingue lo ha portato a laurearsi in Lingue e Culture per il Turismo, dove ha affinato le sue abilità in traduzione culturale e giornalismo, sfociate in questo blog che gli consente di unire l’utile al dilettevole scrivendo di viaggi, esperienze e posti meravigliosi. Questo non ha fatto che aumentare la sua lista di destinazioni imperdibili, e non vede l’ora di depennarle tutte viaggiando per il mondo e scoprendo le peculiarità che lo caratterizzano.