Le migliori cose da vedere e da fare a Ho Chi Minh City, in Vietnam

Un tempo conosciuta come Saigon, oggi Ho Chi Minh City, è la città più popolosa e vivace del Paese, ricca di grattacieli, panorami indimenticabili e attività urban-cool.

Perciò, durante il vostro viaggio nel sud del Vietnam, avrete tantissime cose da vedere e da fare a Ho Chi Minh City (HCMC), e potrete trascorrere un’intera giornata esplorando solo le sue numerose chiese, templi, pagode e altri luoghi di culto.

Inoltre, ci sono molti musei da visitare per soddisfare i gusti di tutti, dai musei che raccontano la guerra, ai musei più tradizionali che esplorano le arti e la cultura.

Fate un tour del cibo di strada, leggete un libro e rilassatevi in un caffè alla moda o fate un picnic in uno dei tanti parchi della città.

Se avete fatto acquisti in tutti i mercati diurni (e notturni) ed esplorato le varie vie pedonali e i quartieri della città, ci sono decine di favolose escursioni giornaliere da fare a una o due ore da HCMC.

La più famosa è la visita al Delta del Mekong o ai tunnel di Cu Chi.

Infine, potrete concludere le vostre serate con una cena raffinata o con un cocktail artigianale in un bar sul tetto.

Volete tuffarvi subito tra le offerte? Guardate il nostro sito!

1 – Saigon Skydeck

Saigon Skydeck, Ho Chi Minh City

Progettata a forma di bocciolo di loto in fiore (il fiore nazionale del Vietnam), la Bitexco Financial Tower è il grattacielo più alto della città.

Al 49° piano si trova il punto di osservazione, il Saigon Skydeck, che offre ai visitatori un’impareggiabile vista a 360 gradi sulla città di Ho Chi Minh.

Con un totale di 68 piani, l’edificio, alto 262 metri, è diventato un punto di riferimento per i turisti e gli abitanti del luogo, che frequentano il centro commerciale al suo interno, Icon 68, i cui negozi vendono prodotti di alta gamma, e che ospita cinema e punti di ristoro.

Situato nel distretto finanziario, questo grattacielo ha anche un proprio eliporto, l’EON Helibar, da cui è possibile partire per fare voli turistici o transfer.

2 – War Remnants Museum

War Remnants Museum, Ho Chi Minh City

Se siete appassionati di storia o siete semplicemente interessati a conoscere un po’ di cose sulla guerra in Vietnam, date un’occhiata agli artefatti reali del periodo bellico al War Remnants Museum.

La guerra tra Vietnam e Stati Uniti è durata 20 anni a partire dal 1955, e all’interno del museo si possono ammirare pezzi del passato e potenti immagini fotografiche in otto mostre permanenti.

Particolarmente interessante è la Requiem Exhibition, dove sono esposte famose fotografie di guerra, tra cui “Phan Thi Kim Phuc” di Nick Ut.

L’area esterna ospita armi militari pesanti, come carri armati e aerei da combattimento, e armi per la fanteria, come lanciamissili e bombe.

Qui sono conservate armi un tempo considerate “segreti sperimentali”, come una flechette (un involucro di bomba riempito con migliaia di minuscoli dardi).

Tuttavia, non è solo la guerra tra Stati Uniti e Vietnam a essere messa in evidenza, ma si possono trovare manufatti risalenti all’epoca della colonizzazione francese del Paese e a varie invasioni cinesi.

Una sezione del museo è dedicata alle prigioni delle isole Phu Quoc e Con Son, utilizzate dall’impero coloniale francese.

3 – Via pedonale Nguyen Hue

Nguyen Hue Walking Street, Ho Chi Minh City

Ho Chi Minh City è divisa in diversi quartieri molto distanti l’uno dall’altro e Nguyen Hue Street fa parte del Distretto 1. Questa parte della città è considerata il cuore della città ed è il fulcro delle cose da fare a Saigon e di una vivace vita notturna.

La strada, lunga 670 metri, è molto carina e boutique, ristoranti, bar ed edifici alti accompagnano la strada su entrambi i lati.

La sera c’è una fontana che mette in scena uno spettacolo di acqua e luci, e qui si svolgono molti spettacoli di strada e festival.

La statua di Ho Chi Minh, amatissima dalla città, si trova all’interno della piazza, e la statua di Zio Ho più alta di tutto il Vietnam ha i riflettori puntati addosso, letteralmente.

Su Nguyen Hue Street si trova il famoso Apartment 42, ricoperto di verde muschiato e pieno di caffè alla moda.

Durante il periodo del Tet (festeggiamenti del Capodanno lunare, noto anche come Capodanno cinese), tra gennaio e febbraio, la strada si trasforma in “Flower Street”.

Tonnellate di fiori vengono allineati sui marciapiedi in attesa di essere venduti, soprattutto gli alberi di Sakura, noti anche come fiori di ciliegio.

Avete un certo languorino? Sebbene ci siano molti punti di ristoro, provate lo street food lungo questa strada per assaggiare ogni sorta di delizia locale.

4 – Cattedrale di Notre Dame di Saigon

Notre Dame Cathedral of Saigon, Ho Chi Minh City

Costruita dai francesi tra il 1877 e il 1883, la Cattedrale di Notre Dame di Saigon ha un nome simile alla sua controparte parigina, così come le caratteristiche del design.

L’architettura neoromanica, tipica dell’epoca, è caratterizzata da una facciata con due alti campanili ai lati dell’ingresso e tutti i mattoni rossi utilizzati per costruire la cattedrale sono stati importati direttamente dalla Francia.

Non solo l’edificio è una gioia per gli occhi, ma c’è anche un giardino splendido che ospita la statua della Vergine Maria.

Scolpita da un artista italiano, G. Ciocchetti, nel 1959, la statua, alta 4,6 metri, è realizzata completamente in marmo bianco.

La Cattedrale di Notre Dame di Saigon è considerata la chiesa madre dell’arcidiocesi cattolica di Ho Chi Minh City.



5 – Escursione al Delta del Mekong

Mekong Delta, Vietnam

Il famoso Mekong attraversa sia il Vietnam che la Cambogia e si trova nei libri di storia per la sua importanza durante la guerra del Vietnam.

Da Saigon si può scegliere di visitare diverse parti del Mekong con un’escursione giornaliera e, a seconda del tempo a disposizione, si può viaggiare da un’ora fino a 3,5 ore per raggiungere il punto desiderato.

Per scoprire il Delta del Mekong è necessario organizzare una crociera in barca sul fiume, oppure si può optare per un giro in kayak da HCMC attraverso le mangrovie.

Salite su una tradizionale canoa fluviale in legno, indossate il vostro nón lá (un tradizionale cappello vietnamita di bambù a forma di cono usato per proteggersi dal sole), e galleggiate attraverso la giungla tropicale del Delta.

Durante le gite in barca da HCMC, fate una sosta lungo il percorso per visitare i villaggi locali, i mercati fluviali galleggianti e i frutteti, e assaggiate i cibi speciali della regione del Delta del Mekong.

6 – Escursione ai tunnel di Cu Chi

Cu Chi Tunnels, Ho Chi Minh City

I tunnel di Cu Chi, scavati e costruiti durante la guerra del Vietnam, sono probabilmente i più famosi tunnel di guerra della storia e sono una delle cose da fare assolutamente a Ho Chi Minh City.

Durante la guerra, l’esercito del Vietnam meridionale, i Viet Cong, iniziò strategicamente a creare altri tunnel sotterranei oltre a quelli già esistenti nella regione di Cu Chi.

Alla fine della guerra, sono stati creati più di 250 chilometri di gallerie che si intersecavano nel sottosuolo di Cu Chi e nelle aree circostanti.

È così che l’esercito operava durante la guerra del Vietnam, e oggi è possibile entrare in questi nascondigli e nelle trincee scavate.

Ci sono anche diverse trappole da scoprire, ma non si può entrare in queste buche senza assistenza.

Provate qualcosa di eccitante e prendete un tour in motoscafo da Ho Chi Minh City di 1,5 ore per i tunnel di Cu Chi, invece di andarci in auto.

Lasciando direttamente la città, si naviga lungo il fiume Saigon, passando per lussureggianti paesaggi fluviali e villaggi locali lungo il percorso.

Alcuni tour in motoscafo passano anche attraverso il Mekong e le mangrovie.

7 – Museo delle Belle Arti di Ho Chi Minh City

Ho Chi Minh City Museum of Fine Arts, Vietnam

Il Museo delle Belle Arti di Ho Chi Minh City non solo è uno dei più grandi musei di Saigon, ma è anche un altro edificio storico che rientra nell’elenco delle attrazioni da visitare assolutamente.

A differenza di alcuni edifici più antichi, il museo è stato completato nel 1929 e celebra un’evidente fusione di estetica asiatica ed europea.

L’edificio è molto bello sia all’interno che all’esterno, con il suo colore crema chiaro, soffitti alti, ampie vetrate e scale a chiocciola.

Scoprite le collezioni che ospitano più di 22.000 opere d’arte, sia di epoca antica che moderna, mentre passeggiate tra le gallerie che ricordano quelle di Parigi o Londra.

8 – Mercato galleggiante di Cai Be nel distretto di Cái Bè

Cai Be Floating Market, Vietnam

Visitate Cái Bè, ed esplorate questa città fluviale situata lungo le rive del Delta del Mekong.

È una delle gite di un giorno più indimenticabili da fare.

Sentite questa… metà della città opera sull’acqua, dove vive metà della gente del posto, e l’altra metà vive sulla terraferma.

Fate un tour guidato in barca da HCMC intorno a Cai Be, compreso il suo iconico mercato, dove potrete acquistare souvenir, snack, fiori freschi e prelibatezze locali dalle bancarelle delle barche galleggianti.

Oppure salite a bordo di barche ristorante galleggianti e godetevi un’esperienza culinaria locale.

Un modo interessante di vivere il mercato è quello di attraversarlo con un giro in kayak da HCMC. Ci sono tour guidati da Saigon che offrono questa possibilità.

Visitate il Tempio Cao Dai e fermatevi ai lati della strada per prendere qualche souvenir dal villaggio artigianale!

9 – Pagoda Vinh Nghiem

Vinh Nghiem Buddhist Temple, Ho Chi Minh City

La suggestiva pagoda buddista di Vinh Nghiem è un’attrazione cittadina molto fotografata grazie al suo stupa in pietra a sette livelli.

Questa meraviglia architettonica è stata costruita tra il 1964 e il 1971 ed è la pagoda più alta di Saigon, votata al buddismo vietnamita.

Quando si arriva alla sala principale, si viene accolti da una statua di Guanyin. Nel buddismo cinese, Guanyin è un Bodhisattva noto per la compassione e la misericordia.

Entrando nella sala principale, si trova una scintillante statua di Buddha Gautama e due Bodhisattva dorati ai lati.

Visitate la biblioteca al piano terra e osservate l’enorme campana del tempio all’esterno.



10 – Chiesa rosa di Tan Dinh

Tan Dinh Church, Ho Chi Minh City

È un castello o una chiesa? La chiesa cattolica di Tan Dinh è una delle chiese più instagrammabili, con il suo esterno color rosa.

Però i colori pastello non sono l’unica caratteristica interessante della chiesa: Tan Dinh ha una torre campanaria incredibilmente alta.

Una delle chiese più antiche di Ho Chi Minh City, questo luogo di culto fu costruito nel 1870, quando la Francia colonizzò il Vietnam, e si possono notare le influenze francesi nel suo design.

Per ovvie ragioni, viene chiamata “Chiesa Rosa”…

11 – Tour in autobus Hop-on Hop-off

bus tour in Ho Chi Minh City

Sapevate che Ho Chi Minh City è composta da 24 distretti in totale? Ci sono 19 distretti all’interno della città e cinque distretti alla periferia.

Questa grande città può essere confusionaria da percorrere e richiede molte corse in taxi.

Optate per un tour in autobus hop-on hop-off di Saigon su un autobus turistico a due piani!

Il biglietto dell’autobus è valido per l’intera giornata e si ha la possibilità di scendere dall’autobus presso le attrazioni più famose, tra cui il mercato di Ben Thanh, la Posta Centrale e la Cattedrale di Notre Dame di Saigon.

I biglietti dell’autobus hanno una durata di 24 ore.

12 – Palazzo dell’Indipendenza

Independence Palace, Ho Chi Minh City

Un tempo sede di un governatore francese, poi di funzionari giapponesi e infine del presidente del Vietnam meridionale durante la guerra del Vietnam, il Palazzo dell’Indipendenza funge oggi da museo iconico della città.

Conosciuto anche come Palazzo della Riunificazione, si può passeggiare tra le sue grandiose sale e stanze, tra cui la sala banchetti e gli uffici del governo di un tempo.

Una caratteristica interessante sono i tunnel sotterranei utilizzati durante la guerra, e si può passare anche attraverso i bunker sotterranei.

Passeggiate nei giardini curati che circondano il Palazzo dell’Indipendenza e osservate la fontana d’acqua e le autobotti dell’esercito parcheggiate all’esterno.

13 – Nguyen Van Binh Book Street

Ho Chi Minh City’s Book Street, Vietnam

Nguyen Van Binh Book Street è conosciuta anche come la via dei libri di Ho Chi Minh City poiché l’intera strada è piena di piccoli negozi di libri.

Sembra quasi di camminare per le strade di Camden a Londra!

Fermatevi a curiosare tra gli scaffali aperti e a setacciare le pile di libri.

Si trovano sia libri nuovi che di seconda mano e c’è un’iniziativa di Book Bus che permette di prendere in prestito i libri da leggere invece di comprarli.

Ma questa strada funge anche da centro culturale, e spesso vengono allestite mostre esterne che espongono opere d’arte o ospitano spettacoli musicali dal vivo.

Troverete anche un piccolo mercato di altri tesori da selezionare, non solo libri.

14 – Gita al Tempio Cao Dai

Cao Dai Temple, Vietnam

Il coloratissimo Tempio di Cao Dai è stupefacente e, grazie all’abbondanza di opere d’arte, statue e santuari, è una vera gioia per gli occhi!

Appena entrati nel tempio, guardate in alto! I soffitti alti e curvi sono dipinti con nuvole ondulate e giganteschi pilastri con statue di draghi vorticosi che scendono fino al pavimento.

È interessante notare che la fede Cao Dai è una religione che comprende parti di diverse religioni, tra cui buddismo, cristianesimo, islam, confucianesimo e taoismo.

Questo amalgama di religioni è evidente nell’architettura del tempio e nella sua grande sala di culto.

Il Tempio Cao Dai non si trova nel centro della città e richiede 2,5 ore per essere raggiunto solo su strada. È un’ottima meta per una gita di un giorno fuori HCMC, nel sud-est del Vietnam.

15 – Pagoda dell’Imperatore di Giada

Jade Emperor Pagoda, Ho Chi Minh City

Il taoismo è una delle tre principali religioni del Vietnam e, se non lo conoscete, la Pagoda dell’Imperatore di Giada è uno splendido esempio per farvi un’idea.

Il taoismo crede nell’immortalità spirituale e nel fatto che uomini e animali debbano vivere in armonia.

La pagoda ha più di 100 anni e, sebbene non sia enorme, l’edificio è pieno di statue interessanti che si portano dietro storie leggendarie.

Ci sono diverse stanze che raffigurano scene del dio taoista, l’Imperatore di Giada. Il tempio è dedicato a lui, considerato uno dei primi dei del Taoismo.

Osservate la figura alta quattro metri di un generale che ha combattuto e sconfitto il Drago Verde, oppure entrate nella Corte dei Dieci Inferni, dove sculture in legno, dipinti e statuette raffigurano storie di malvagità.



16 – Tour in scooter o in moto a HCMC

scooter tour in Ho Chi Minh City

Volete partecipare al caos? Una delle attività più popolari è fare un tour in moto a Ho Chi Minh City.

Se siete esperti, scegliete di guidare voi stessi e provate a destreggiarvi per le strade della città, ma per chi è alle prime armi, prendete in considerazione un tour guidato in scooter a Saigon.

Date gas e guidate fino alle cose da non perdere, e scegliete se preferite guidare una moto semiautomatica o uno scooter, compresa una Vespa vecchio stile!

Oppure, per sentirvi più a vostro agio, sedetevi e rilassatevi sul sedile posteriore di una moto con un autista esperto mentre fate un giro della città di Ho Chi Minh.

Optate per un tour mattutino, pomeridiano o serale: ognuno offre un’esperienza unica.

17 – Pagoda Giác Lâm

Giac Lam Buddhist Temple, Ho Chi Minh City

Conosciuta anche come Tempio buddista Giac Lam, visitate uno dei siti religiosi più storici della città.

Si dice che questa pagoda sia il tempio più antico di Ho Chi Minh City, eretto per la prima volta nel 1744!

Da non confondere con la Pagoda Vinh Nghiem, anche la Pagoda Giác Lâm è alta sette piani, ma non è la stessa cosa. (Vinh Nghiem si trova a 20 minuti da qui).

Si ritiene che suonare la campana di bronzo della pagoda possa aiutare gli anziani e i malati.

Sebbene sia un tempio buddista Theravāda (una delle forme più antiche di buddismo), vi si trovano statue ed elementi di design che rendono omaggio anche al taoismo. Questo non è raro in Vietnam.

È possibile salire anche al settimo piano dello stupa, dove sono custodite antiche reliquie.

18 – Tour gastronomico a Ho Chi Minh City

food tour in Ho Chi Minh City

La cosa bella del Vietnam è che, a seconda della regione in cui ci si trova, il cibo è sempre diverso. Spesso si trovano piatti in una parte del Paese che non si trovano in un’altra.

Noterete che la cucina del Vietnam meridionale è audace, dal sapore forte e contiene naturalmente molti frutti di mare.

Perciò un tour del cibo di strada è un modo epico per sperimentare questa fiorente scena di Ho Chi Minh.

Ci sono così tanti vicoli disseminati di piccoli venditori locali, bancarelle e ristoranti locali, che può essere difficile decidersi su cosa provare.

Optate per un tour gastronomico a piedi o in moto e capirete cosa state mangiando grazie alla traduzione dei piatti e degli ingredienti da parte della vostra guida locale.

Fate un tour del cibo di strada sia di giorno che di notte; la sera è molto popolare perché le strade si animano e ci sono tantissimi odori e suoni da scoprire.

Tra i piatti e le pietanze iconiche di Saigon da provare assolutamente ci sono il Bánh canh cua (la versione vietnamita della zuppa di noodle Udon ai frutti di mare), il Bò kho (bourguignon di manzo vietnamita servita con una baguette) e il Bánh xèo (frittata di frutti di mare).

19 – Parco acquatico di Dam Sen

Dam Sen Water Park, Ho Chi Minh City

Cercate cose da fare a Ho Chi Minh City con i bambini? Dam Sen è un parco a tema tropicale che offre molte possibilità di scattare foto e rappresenta l’occasione perfetta per sconfiggere il caldo del sud.

Il parco acquatico è adatto a tutte le età, e potrete trascorrere la giornata provando le sue giostre d’acqua o pedalando su una barca.

C’è anche una piccola area villaggio con un sacco di sfondi carini, dagli ombrelli colorati appesi che attraversano le passerelle ai giardini fioriti perfettamente curati.

Fate un giro sull’enorme ruota panoramica, e ricordate che la sera i ponti si illuminano e c’è uno spettacolo di fuochi d’artificio! È davvero romantico.



20 – Giro in barca al tempio galleggiante di Phu Chau

Dragon Floating Temple, Vietnam

Accessibile solo in barca, visitate il Tempio galleggiante di Phu Chau, situato su una piccola isola del fiume Vam Thuat, nel quartiere 5 di Ho Chi Minh.

È noto anche come Tempio Galleggiante del Drago perché i tetti ad arco del tempio sono ricoperti da statue di drago di varie dimensioni.

La storia del tempio narra che un pescatore locale trovò il corpo di una donna nel fiume e costruì il tempio in suo onore sulle acque.

Da quel momento la sua vita cambiò in meglio.

Nel corso degli anni, la gente del posto ha mantenuto in vita il tempio, che in seguito è stato dedicato ai cinque elementi naturali: legno, acqua, fuoco, terra e metallo.

Questo fa parte della teoria dei cinque elementi, che ritiene che alla base di tutte le interazioni universali ci siano gli elementi.

Per raggiungere il Tempio galleggiante di Ph Chau, fate un giro veloce in motoscafo lungo il fiume Saigon e ammirate allo stesso tempo i panorami dall’acqua!

È possibile scegliere un tour in motoscafo da HCMC in diversi momenti della giornata, e una gita di un giorno è particolarmente bella nel pomeriggio, quando il sole inizia a calare durante il viaggio di ritorno.

21 – Ufficio postale centrale di Saigon

Sai Gon Central Post Office, Ho Chi Minh City

Anche se si tratta di un ufficio postale, l’Ufficio postale centrale di Saigon lascia comunque un ricordo indimenticabile.

L’edificio è un mix di architettura francese, rinascimentale e gotica e rappresenta un momento ideale per la fotografia!

Costruito tra il 1886 e il 1891, è uno degli edifici più antichi di Ho Chi Minh City e si trova vicino alla Cattedrale di Notre Dame di Saigon.

Scattate foto all’esterno dell’imponente edificio giallo decorato da persiane verdi, e all’interno passeggiate tra le sale con il tetto curvo.

Ci sono anche cabine telefoniche d’epoca da fotografare.

22 – Mercato di An Dong

An Dong Market, Ho Chi Minh City

Aperto tutti i giorni dalle 6.00 alle 18.00, visitate uno dei più grandi mercati al coperto della città, l’An Dong Market.

È un mercato che sta particolarmente a cuore alla gente del posto ed è in funzione dal 1951.

Dopo essere stato distrutto, è stato ricostruito nel 1991 dalla comunità cinese vietnamita di Saigon.

L’edificio è un mix di design locale vietnamita e ricorda l’architettura di Hong Kong degli anni Ottanta e Novanta.

Composto da quattro livelli, ad An Dong si può acquistare di tutto e di più a prezzi davvero convenienti.

Si possono trovare oggetti di seconda mano, accessori, trucchi, gioielli, nail art, fiori finti… insomma, tutto quello che serve!

Considerato un mercato “all’ingrosso”, i negozi hanno ciascuno la propria bancarella all’interno, proprio come il famoso Chatuchak Market di Bangkok.

Ci sono scale mobili per trasportare i visitatori da un livello all’altro.

23 – Gita alla Riserva della Biosfera di Cần Giờ

Can Gio Reserve, Vietnam

A 90 minuti da HCMC, godetevi una rinfrescante gita di un giorno alla Riserva della Biosfera di Can Gio e fate una crociera in jet boat in motoscafo da Saigon attraverso le foreste di mangrovie!

Scattate delle belle foto tra gli alberi, la fauna selvatica e le zone umide, fermandovi al piccolo mercato locale di Cần Giờ, dove potrete assaggiare i deliziosi frutti di mare freschi.

Mentre vi fate strada tra le fitte mangrovie, cercate di avvistare varie specie di piante, pesci, crostacei e invertebrati che vivono solo nelle mangrovie di questa regione.

All’interno della Riserva di Can Gio si trova la famosa Isola delle Scimmie, il cui nome è dovuto alle scimmie che la abitano.

Andate a salutare i coccodrilli all’allevamento dei coccodrilli di Hoa Ca, anch’essa all’interno di questa epica Riserva della Biosfera dell’UNESCO.

Facendo parte di un distretto costiero, si può sentire il profumo dell’oceano nell’aria.

24 – Crociera sul fiume Saigon

Saigon River, Ho Chi Minh City

Scorrendo per un totale di 256 chilometri, 80 chilometri del fiume Saigon attraversano direttamente Ho Chi Minh City.

È possibile accedere al fiume da diverse zone della città. In questi quartieri il fiume è circondato da edifici, ristoranti e parchi, come nel Distretto 2, che regala una passeggiata molto piacevole.

Oltre alle attività sulla terraferma, provate anche quelle sull’acqua, come lo stand-up paddleboarding a Ho Chi Minh City.

In piedi su una longboard sul fiume Saigon, si può pagaiare e passare davanti a famose attrazioni della città. È un modo epico per visitare la città e per rinfrescarsi dal caldo.

Le crociere lungo il fiume Saigon, soprattutto al tramonto, sono molto popolari.

25 – Porto di Nha Rong

Nha Rong Port, Ho Chi Minh City

Grazie alla sua posizione geografica, Ho Chi Minh City è anche una città portuale e, sebbene oggi sia il Museo Ho Chi Minh, il porto di Nha Rong è stato il primo porto commerciale di Saigon.

Il porto fu costruito durante il dominio francese sul Vietnam, ma il Vietnam lo trasformò in un museo nel 1979.

Questo edificio storico è un luogo interessante da visitare, anche per la sua fusione di design francese e vietnamita.

L’edificio originale è di ispirazione francese, mentre sono stati aggiunti elementi tradizionali come il tetto curvo con la statua del drago.

Oggi il suo soprannome è “Dragon Wharf”.

Se si guarda una fotografia di 100 anni fa, non è cambiato molto dall’esterno, tranne per il tetto.



26 – Little Tokyo

Little Tokyo, Ho Chi Minh City

Sapevate che nel trambusto del Distretto 1 c’è un’intera area conosciuta come Little Tokyo?

Qui si trovano numerosi ristoranti giapponesi, tra cui il Japanese BBQ, pub e negozi, e le strade sono opportunamente fiancheggiate da lanterne e insegne in giapponese.

All’inizio degli anni ’90 c’è stato un afflusso di espatriati giapponesi in Vietnam, e una grande comunità giapponese vive ancora in questa zona.

Troverete dell’ottimo sushi, degli affascinanti whisky bar, e potrete scattare delle foto di strada epiche accanto a graffiti o davanti a negozi giapponesi.

Il quartiere giapponese, come viene talvolta chiamato, si trova all’angolo tra Thai Van Lung Street e Le Thanh Ton Street.

27 – Cascata Giang Dien

Giang Dien Waterfall, Vietnam

Siete alla ricerca di un’avventura epica? Viaggiate in taxi, in auto privata o in bicicletta a noleggio e dirigetevi verso l’imponente cascata di Giang Dien.

Questa è formata da più cascate, ma tutte scendono dallo stesso livello, conferendo a Giang Dien le sue dimensioni impressionanti.

Crea un’enorme piscina naturale, che viene poi separata da rocce che ritagliano una seconda grande area balneabile.

Intorno ai laghi della cascata si trovano capanne ombreggiate e strutture costruite per le foto, come una sedia a nido d’uccello!

Intorno all’area si trovano anche alcuni sentieri escursionistici e ristoranti locali in cui fermarsi.

Per raggiungere la cascata di Giang Dien da Ho Chi Minh City ci vuole circa un’ora o un’ora e mezza.

28 – I migliori parchi di Ho Chi Minh City

best parks in Ho Chi Minh City

Una delle bellezze di Ho Chi Minh City è la presenza di numerosi parchi, dai paesaggi alberati alle aree verdi più urbane.

Con oltre 1.000 alberi, il Parco Tao Dan è uno dei parchi più antichi della città e si trova nel Distretto 1. Il Parco Gia Dinh è un’ottima area verde, con un’ampia scelta di giochi per bambini.

Il parco Gia Dinh ha una grande area giochi per i bambini divise in zone per età, dai 3 ai 15 anni.

Costituito da aree verdi designate, con panchine e alberi ad alto fusto che costeggiano i sentieri, il Parco 23 Settembre è un luogo ideale per i picnic.

Hoang Van Thu Park è uno splendido parco urbano pieno di fiori colorati ed è popolare per l’esercizio fisico e per chi vuole rilassarsi nella natura per un giorno.

In questo parco ci sono capanne designate che offrono ombra dal sole.

29 – Tour in bicicletta a Saigon

bike tours in Ho Chi Minh City

La bicicletta è un mezzo di trasporto molto diffuso in Vietnam e, per gli abitanti del luogo, è una fantastica opportunità per vedere la città di Ho Chi Minh come mai prima d’ora.

Esplorate le strade e i vicoli della città con un tour in bicicletta, fermandovi ai templi iconici, ai famosi musei, ai mercati epici, alle boutique, oltre a numerose soste per pranzi, spuntini e cibo di strada lungo il percorso.

La guida che parla inglese vi farà scoprire la cultura vietnamita e tutto ciò che è di interesse per il vostro percorso.

Per i ciclisti, o per chi vuole fare un po’ di esercizio fisico, c’è il tour in bicicletta da Ho Chi Minh City al Delta del Mekong, dove raggiungerete il punto più vicino al fiume dalla città.

30 – Museo di Storia di Ho Chi Minh City

Vietnam History Museum, Ho Chi Minh City

Il Museo di Storia di Ho Chi Minh City, che arriva alla preistoria, vi permetterà di conoscere la cultura, le tradizioni, le storie, gli eventi e i gruppi etnici che hanno plasmato il Vietnam come lo conosciamo oggi.

Gli appassionati di storia potranno godere di almeno due ore di tempo per girovagare tra le esposizioni di manufatti corredati di descrizioni tradotte in inglese.

Trovate tesori nazionali come antiche statue di Buddha e di divinità indiane del periodo Funan (la prima civiltà del Sud-Est asiatico di cui si abbia notizia, risalente al periodo compreso tra il I e il VII secolo d.C.).

Ammirate gli splendidi oggetti in ottone, bronzo e metallo delle prime dinastie Nguyen, tra cui pezzi d’antiquariato come vasi e persino un antico bollitore.



31 – Vietopia

Vietopia, Ho Chi Minh City
Vietopia

Vietopia è un centro di gioco e apprendimento al coperto che non è solo divertente ma anche stimolante per le menti di bambini e ragazzi.

All’interno è stata ricreata una mini-società moderna, con fabbriche, edifici e un aeroporto.

I bambini possono esplorare i diversi ruoli e lavori degli adulti, vestendone i panni e provando le varie occupazioni.

Fanno finta di essere un pompiere, un banchiere o un insegnante per un giorno… È emozionante ed educativo.

Vietopia è adatto ai bambini dai 4 ai 15 anni.

32 – I migliori caffè e caffetterie di Ho Chi Minh City

best coffee shops in Ho Chi Minh City

Ho Chi Minh City è rinomata per i suoi caffè alla moda… davvero, ce ne sono centinaia!

Come nel resto del Paese, anche a HCMC regna la cultura del caffè (alcuni dicono che ciò sia dovuto all’influenza europea del Paese in passato).

Dall’esterno il Bonjour cafe è immerso nei fiori e nel verde, mentre The Art si sviluppa su due livelli con una splendida vista sul balcone. (Non perdetevi la carta dei dessert).

Padma de Fleur non è solo un fioraio ma ha anche un caffè all’interno. Come potete immaginare, l’intero allestimento è semplicemente da sogno, circondato da fiori e bouquet freschi da tavola.

Situato alla fine della strada, Oromia Coffee & Lounge ha un’atmosfera giapponese e delle enormi vetrate che si affacciano sul laghetto Koi.

Sebbene si trovi a HCMC, visitate il Little Hanoi Egg Coffee cafe per il miglior cà phê trung (ovvero il caffè all’uovo), è delizioso!

Per un ambiente unico, visitate il DU MIÊN Garden Coffee, costruito attorno a una casa sull’albero con una scintillante piscina acquatica al centro di tutto.

Per gli amanti del caffè, The Hummingbird Café & Roastery offre una delle migliori birre fredde della città.

Infine, una visita al Teaspoon Coffee & Tearoom vi trasporterà in Inghilterra o addirittura nel Paese delle Meraviglie, con tanto di tazze da tè.

33 – Gita al villaggio turistico di Tre Viet (Làng du lịch Tre Việt)

Tre Viet Tourist Village, Vietnam

Conosciuto anche come il Villaggio di Bambù, il Villaggio Turistico Tre Viet è un’ottima gita per famiglie.

A 15 chilometri dal centro della città, quest’area ecoturistica è stata progettata per mostrare come si vive nella campagna del sud.

Situata vicino al fiume, c’è un’area lacustre punteggiata di palme da cocco dove si svolgono attività acquatiche, come la bicicletta d’acqua, il kayak e il SUP.

Oppure, provate a remare su una tradizionale barca coracle intrecciata e arrotondata.

Dopo tutte le attività, mangiate qualcosa al Bamboo Country Market Buffet che offre oltre 60 piatti locali e tradizionali da provare.

34 – Zoo e giardino botanico di Saigon

Saigon Zoo and Botanical Garden, Ho Chi Minh City

Se viaggiate con la famiglia, e in particolare con i bambini più piccoli, divertitevi a interagire con gli animali e a esplorare le splendide aree verdi dello zoo e del giardino botanico di Saigon.

In funzione da oltre 150 anni, lo zoo è aperto dal 1869 ed è uno splendido mix non solo di animali selvatici ma anche di architettura.

Attraversando gli alti cancelli verdi, si entra in uno degli edifici più antichi di tutta Saigon.

Lo zoo è stato costruito per “migliorare la cultura e le attività di conservazione” e, con il suo giardino botanico, offre un ambiente equilibrato.

Visitate il Giardino delle farfalle e dei fenicotteri, avvistate alcuni animali rari, oppure andate nell’area riservata ai più piccoli, il Giardino dei bambini.

A proposito, ci sono laboratori artigianali per bambini e un parco giochi acquatico. All’interno dell’Orto Botanico si trovano anche numerose giostre per tutte le età, tra cui una ruota panoramica.

Passeggiate attraverso una serra di orchidee, un giardino di cactus e un parco pieno di alberi e specie vegetali antiche e nuove.

Fermatevi al Museo degli animali e delle piante per una passeggiata educativa, dove i bambini si divertiranno a vedere le repliche di animali a grandezza naturale in mostra.



35 – AO Show

AO Show, Ho Chi Minh City
AO Show

Quante volte nella vostra vita potete dire di aver assistito a un circo di bambù, oltre che averne sentito parlare?

Assistete (e sperimentate) lo spettacolo locale noto come AO Show, messo in scena da Lune Productions – una delle cose migliori da fare a Ho Chi Minh City di sera.

Si tratta di uno spettacolo simile a quello del Cirque du Soleil, in cui gli artisti usano il loro corpo per eseguire acrobazie incredibili.

Qui, i performer immersivi creano opere d’arte pazzesche con i loro corpi e il bambù allo stesso tempo.

Curiosità: il bambù è uno dei materiali più utilizzati in Vietnam e nel Paese ne crescono oltre 300 specie diverse.

36 – Museo Ao Dai

Ao Dai Museum, Ho Chi Minh City

Quando c’è un evento importante in Vietnam, dai concerti scolastici ai matrimoni, si indossa il tradizionale áo dài, da centinaia di anni.

Dirigendosi verso il Distretto 9 (a un’ora di macchina con l’autobus pubblico locale dal Distretto 1), si può visitare l’affascinante Museo Ao Dai.

In omaggio all’abito tradizionale, scoprite i corridoi pieni di 1.000 tipi diversi di áo dài indossati un tempo da reali e celebrità.

Il parco intorno al piccolo museo è davvero grazioso, circondato da alberi tropicali, uno stagno di loto e un giardino di erbe.

Visitare questa parte della città, pur essendo ancora all’interno di Ho Chi Minh City, vi darà un’atmosfera più rurale e vi consentirà di immergervi nel verde.

37 – Lago delle Tartarughe (Hồ Con Rù)

Turtle Lake, Ho Chi Minh City

Sebbene Hồ Con Rùa sia noto come Lago delle Tartarughe, qui non ci sono né laghi né tartarughe.

Invece, all’incrocio di tre strade, è stato costruito uno specchio d’acqua a forma di ottagono, con un quadrato di alberi che lo circonda.

Situata di fronte al Palazzo dell’Indipendenza, è chiamata anche Piazza dell’Indipendenza ed è un luogo popolare per gustare il cibo di strada locale e per rilassarsi in un ambiente tranquillo.

Un sentiero a spirale attraversa lo stagno artificiale, mentre un’alta fontana d’acqua sporge verso l’alto e si illumina di sera.

Tra gli spuntini da provare ci sono il mais fritto, gli involtini di carta di riso al forno e i calamari fritti!

38 – Le più rilassanti spa di Saigon

spas in Ho Chi Minh City

Non si può negare che Saigon sia una grande città e tra i diversi quartieri, le attrazioni e le aree circostanti al di fuori di Ho Chi Minh City, c’è molto da esplorare.

Trascorrete un pomeriggio o una giornata intera rilassandovi e coccolandovi in una lussureggiante spa. Concedetevi un massaggio a Saigon, oppure un trattamento per il corpo o una giornata dedicata alle unghie.

Visitate la boutique artigianale L’Apothiquaire Spa, situata nella più bella villa di ispirazione francese. Offrono di tutto, dai trattamenti benessere alle lezioni di pilates.

Volete viziarvi? La pluripremiata Le Spa des Artistes Saigon è una delle spa più lussuose della città.

Situata in posizione strategica nel cuore del Distretto 1, la Temple Leaf Spa è premiata e popolare a Saigon. Scegliete tra una serie di trattamenti tradizionali, dai massaggi vietnamiti a quelli thailandesi.

Scegliete tra una serie di tecniche diverse provenienti da paesi come la Svezia, l’India, il Giappone, l’Indonesia e la Thailandia, che vengono poi combinate con le terapie medicinali tradizionali vietnamite presso la Moc Huong Spa.

La Golden Lotus Spa ha numerose filiali in tutta HCMC e si concentra sui trattamenti coreani e sui pacchetti di bellezza e benessere.

Se vi manca la pratica settimanale, ci sono sessioni di meditazione e corsi di yoga a Ho Chi Minh City, se sentite il bisogno di ritrovare il vostro equilibrio in questa frenetica città.

39 – Tempio buddista Chùa Vĩnh Tràng

Chua Vinh Trang, Vietnam

La Chùa Vĩnh Tràng, o Pagoda di Vinh Trang, grazie alle sue dimensioni, è un elemento di grande impatto e una visita obbligata.

Pur non essendo situata direttamente a Ho Chi Minh City, si trova a 1,5 ore di auto da HCMC e lungo il fiume Mekong.

Questo lo rende un luogo comodo se si parte da qui, o un’ottima opzione per una gita di un giorno.

Scoprite diverse statue di Buddha, tra cui un enorme Buddha che ride e un Buddha sdraiato.

Oltre alle statue enormi, i giardini sono magici da attraversare e l’architettura unica del tempio catturerà la vostra attenzione, pretendendo una foto.

40 – Teatro dell’Opera di Saigon

Saigon Opera House, Ho Chi Minh City

Il Teatro dell’Opera di Saigon, con il suo aspetto regale, è un’ottima scusa per indossare abiti eleganti e trascorrere una serata all’insegna dell’arte e della cultura.

Sempre che ci sia uno spettacolo dal vivo! Oggi è conosciuto anche come “Teatro Municipale”.

Tra gli spettacoli più interessanti ci sono il Circo di bambù vietnamita e le esibizioni di danza contemporanea.

Quando non ci sono spettacoli, o non avete voglia di guardarne uno, non perdete l’occasione di esplorare il bellissimo edificio del Teatro dell’Opera.

Costruito per la prima volta da un architetto francese nel 1989, l’edificio presenta un’architettura e un design interno all’altezza dei tempi.

Camminate sui pavimenti in marmo e sulla grande scalinata con il suo tappeto rosso, mentre i lampadari scintillano dai tetti.

41 – Artinus 3D Art Museum

Artinus 3D Art Museum, Ho Chi Minh City

Uno dei musei 3D più stravaganti e incantevoli in circolazione, l’Artinus 3D Art Museum offre oltre 300 diverse pareti con immagini 3D da scoprire!

Divertitevi a ricreare i vostri momenti magici all’interno del museo, dove avrete l’illusione di far parte delle opere o delle scene dei film rappresentate.

Il museo è suddiviso in nove zone.

Fate finta di nuotare nelle profondità marine nella Zona Aqua o giocate con la fauna selvatica nella Zona Animali.

La Master Piece Zone è epica e vi consentire di entrare in famosi dipinti.

La Zona Vietnam e la Zona Egitto esplorano diverse epoche e regioni, mentre la Zona Fantasy vi trasporta in mondi sconosciuti.

La Strange House Zone vi farà credere di essere un genio che vola su un tappeto magico e infine la Love Zone vi farà sentire come se foste dei giovani innamorati e vi regalerà tantissime foto interessanti.



42 – Le migliori piscine sui tetti di HCMC

rooftop pools in Ho Chi Minh City
S Pool Bar

Anche se non ci sono spiagge a Ho Chi Minh City, un modo popolare per sconfiggere il caldo è rilassarsi in una delle piscine sui tetti della città.

Non è raro che gli hotel aprano le loro piscine sul tetto ai visitatori esterni, e per usarle dovrete pagare un ingresso giornaliero.

Situato al 27° piano, LA VELA offre un bicchiere di champagne seduti comodamente sui bordi della piscina a sfioro, seguito da un tuffo con vista panoramica.

Anche l’Hôtel des Arts Saigon dispone di una piscina a sfioro mozzafiato.

La spaziosa piscina dell’Equatorial è dotata di una zona per bambini e di un bar in acqua, mentre l’S Pool Bar al 18° piano del Sofitel è perfetto per un gruppo di amici o per le famiglie.

43 – Museo della Medicina Tradizionale Vietnamita

Museum of Traditional Vietnamese Medicine, Ho Chi Minh City

Sapevate che la maggior parte delle pratiche di medicina naturale del Paese sono state influenzate dalle filosofie e dalle pratiche cinesi?

Al Museo della Medicina Tradizionale Vietnamita potrete ammirare 3.000 oggetti diversi relativi alla medicina tradizionale utilizzata in Vietnam, alcuni dei quali risalgono all’età della pietra!

Scoprite gli attrezzi e gli strumenti utilizzati per la preparazione di antichi rimedi, come pestelli e mortai, pentole e coltelli.

Il museo mette in evidenza l’evoluzione della medicina tradizionale e presenta oggetti provenienti da secoli diversi, tra cui bilance e pubblicità cartacee.

Ci sono 14 sale diverse da visitare, come il negozio di piante medicinali, una sala per gli elisir a base di erbe, la farmacia Fitô e altro ancora.

44 – Corsi di cucina a Saigon

cooking class in Ho Chi Minh City

I sapori del Vietnam meridionale sono erbacei, decisi e freschissimi. Imparate a cucinare come un professionista locale e seguite un corso di cucina durante la vostra visita a Ho Chi Minh City.

Godetevi un’esperienza di cucina che porta gli ingredienti direttamente dalla fattoria alla tavola. Visitate una fattoria locale, che coltiva anche erbe medicinali, e scegliete gli ingredienti freschi da utilizzare per il vostro pasto.

Imparate a conoscere le diverse erbe e i prodotti, oltre a informazioni utili sulla coltivazione del riso.

Per qualcosa di più autentico, addentratevi nelle mangrovie della giungla lungo il Delta del Mekong e provate un corso di cucina in un villaggio locale.

Qui, visiterete un piccolo mercato galleggiante per acquistare gli ingredienti e cucinare dei manicaretti utilizzando le tecniche di preparazione e i sapori di queste zone del sud.

45 – Pagoda Ba Thien Hau

Ba Thien Hau Temple, Ho Chi Minh City

Ci sono molti templi, chiese e luoghi di culto da visitare a Ho Chi Minh City, e la Pagoda di Ba Thien Hau è un luogo interessante da visitare.

Molti templi e santuari sono buddisti a Saigon, ma Ba Thien Hau è una pagoda cinese e lo è stata fin dalla sua costruzione, avvenuta intorno al 1760.

L’antico terreno sacro fu costruito dagli immigrati cinesi in Vietnam e oggi si trova proprio nel cuore del quartiere Chinatown di Saigon.

Il tempio è dedicato alla dea cinese del mare, Mazu, o Thien Hau, come viene chiamata in vietnamita.

C’è un cortile che collega quattro piccole case e all’interno della sala principale si trova l’altare dedicato a Thien Hau.

All’interno del tempio si trovano anche alcuni splendidi oggetti d’antiquariato, tra cui statue in pietra e opere d’arte in rilievo.

46 – Mercato di Ben Thanh

Ben Thanh Market, Ho Chi Minh City

Vicino alla maggior parte delle principali cose da fare a Ho Chi Minh City, come il Palazzo dell’Indipendenza, il Teatro dell’Opera di Saigon e la Cattedrale di Notre Dame, il mercato di Ben Thanh è sempre molto frequentato.

Aperto tutti i giorni dalle 7.00 alle 20.00, è possibile acquistare tutti i tipi di prodotti tipici del mercato a partire da 10.000 VND!

Il mercato coperto si trova all’interno di un edificio storico e i visitatori si fanno strada tra le file e le bancarelle.

Si possono fare acquisti di tutte le categorie, dall’abbigliamento all’artigianato locale, fino ad altri accessori come zaini e souvenir.

Si trovano anche alcuni negozi che vendono marchi come NorthFace e Zara a prezzi economici.

Ben Thanh è un famoso punto di riferimento per lo street food, quindi assicuratevi di arrivare affamati e di lasciarvi coinvolgere dai sapori del sud!

47 – Trekking a Ho Chi Minh City

hiking in Ho Chi Minh City

Appena fuori Saigon si trovano paesaggi verdi e sconfinati che permettono di vivere incredibili avventure escursionistiche.

La Montagna Nera (ufficialmente chiamata Núi Bà Đen), una delle mete preferite dai locali, offre numerosi sentieri e templi da visitare lungo il percorso.

(C’è anche una funivia che vi porta in cima a Ba Den e, se siete fortunati, potrete ammirare il panorama da sopra le nuvole).

A due ore da HCMC, scoprite la montagna Chua Chan. Percorrete il sentiero di 800 metri e, una volta arrivati in cima, troverete la gente del posto che vende deliziosi spuntini come i bánh xèo (frittelle di riso ripiene).

Andare a caccia di cascate all’interno della catena montuosa Dinh è un’escursione coloratissima. Si passa accanto a pagode, templi, ruscelli e anche la spiaggia di Vũng Tàu è vicina.

Se volete pernottare in cima, recatevi sul monte Lang Biang nella provincia di Da Lat (a cinque ore di auto da HCMC).

Un’altra grande escursione di un giorno è il Parco nazionale di Cat Tien, che, a differenza di alcune catene montuose, è costituito da foreste tropicali.

48 – I migliori ristoranti di Ho Chi Minh City

best restaurants in Ho Chi Minh City

Saigon offre un’ottima scena gastronomica, sia che siate a caccia di sapori locali, di una serata di cucina raffinata o di piatti provenienti da altri Paesi.

Costruito in un edificio coloniale francese, Cục Gạch Quán celebra i piatti della campagna locale in un ambiente molto accogliente.

Il ristorante Xu Restaurant Lounge, che propone piatti della cucina vietnamita moderna e tradizionale, si veste a festa. I piatti sono serviti in modo eccellente.

Cenate con vista sullo skyline allo Shri Restaurant & Lounge e gustate un menu che fonde ingredienti e piatti internazionali e locali.

Sia i locali che i turisti amano il Secret Garden. È situato in una casa tradizionale e coperto da lanterne, come in una scena di Hoi An. Il ristorante e la casa da tè offrono un’atmosfera fantastica, con piatti e sapori locali vietnamiti.

Per le poke più fresche della città, non potete sbagliare da Poke Saigon… Mai un cliente insoddisfatto, anche il servizio è ottimo!



49 – Tour in jeep a Saigon

jeep tours in Ho Chi Minh City

Salite a bordo di una jeep militare retrò ed esplorate Ho Chi Minh City in modo non banale.

Non solo è epico unirsi alle masse di moto e auto che circolano per le strade, ma guidare le jeep aperte vi regalerà una piacevole brezza.

Trascorrete un’intera giornata o una mezza giornata avventurandovi per la città e fermandovi in attrazioni imperdibili come il mercato di Ben Thanh, la Cattedrale di Notre Dame, il Palazzo dell’Indipendenza e il Museo dei resti di guerra, tra le tante.

Esistono diverse opzioni di tour in jeep e potete scegliere il modello di veicolo più adatto a voi, perché magari alcune jeep sono più adatte alle famiglie.

Se avete già scoperto tutto quello che c’è da fare a HCMC, optate invece per un tour in jeep ai tunnel di Cu Chi!

50 – Parco tematico Suoi Tien

Suoi Tien Theme Park, Ho Chi Minh City

Con l’obiettivo di essere un paradiso culturale, spirituale e di intrattenimento per tutte le età, il parco tematico Suoi Tien è pieno di giochi d’acqua, scivoli e giostre!

Il parco è a tema miti e le leggende del Vietnam e, mentre vi aggirate per le sue strade, potrete vedere statue di divinità mitiche di varie dimensioni.

Anche le giostre hanno nomi magici, come il Ruscello delle Fate, il Castello di Neve e il Grande Palazzo, caratterizzato da un gigantesco tetto a forma di fenice.

Oltre alle giostre, è possibile visitare il Tempio Spirituale dei Dodici Zodiaci, il Palazzo Imperiale delle Tre Fortune e la Cascata dei Nove Ruscelli.

Si può ammirare la replica delle Montagne di Marmo di Danang, e c’è anche una foresta in cui passeggiare.

51 – Escursione al fiume a Ben Tre

Ben Tre, Vietnam

Visitate la “Capitale del cocco del Vietnam”, la provincia di Ben Tre, situata lungo il Delta del Mekong, per ammirare le bellezze del luogo e allo stesso tempo imparare qualcosa.

Oltre alle decine e decine di palme da cocco, qui si producono anche oggetti in cocco, da souvenir e sculture in legno, fino a deliziose caramelle al cocco!

Oltre a comprare prodotti e osservare gli artigiani in azione, la zona è molto bella perché si trova lungo il Delta del Mekong.

Fate un giro in barca al villaggio di Ben Tre, e approfittatene per visitare anche i molti templi e pagode della zona.

52 – Chua Van Phat

Ten Thousand Buddhas Monastery, Ho Chi Minh City

Anche se l’apparenza inganna, questo tempio buddista è soprannominato “Monastero dei Diecimila Buddha” per un motivo ben preciso, e aspettate di entrare nel Chua Van Phat…

Ammirate le 10.000 statue di Buddha che troverete nei corridoi scintillanti del tempio buddista a quattro piani.

Al piano superiore si trova il Buddha principale, una statua di Buddha alta sei metri, mentre dietro, migliaia di statue di Buddha più piccole, dal design intricato, sono allineate alle pareti in file singole.

Situato a Cholon (conosciuta anche come Chinatown), è nascosto in una piccola strada, ma questo contribuisce a conferire al parco un’atmosfera super tranquilla.

53 – Đại Nam Văn Hiến

Đại Nam Văn Hiến, Vietnam

Ricco di siti storici e culturali mozzafiato e di altre attività divertenti, Dai Nam Van Hien è un complesso turistico a un’ora da HCMC.

Ci sono sette aree da esplorare e vorrete dedicarvi qualche ora, rendendola un’escursione di mezza giornata perfetta.

Ci sono una fattoria, una pista da corsa e un parco avventura, ma un elemento di spicco è il Tempio Dai Nam.

Costruito nel 2003, il tempio è circondato da montagne, fiumi, corsi d’acqua e da una pagoda dorata di nove piani, Bao Thap.

Un’altra attrazione emozionante è il parco divertimenti Dai Nam: i bambini si divertiranno un mondo a correre tra le statue di dinosauri a grandezza naturale o tra i personaggi dei cartoni animati!

Ci sono sia giostre adrenaliniche per i più grandi che quelle più adatte ai bambini.

Le coppie possono anche godersi un giro sulla giostra per un momento romantico vecchio stile.



54 – Cholon, la Chinatown di HCMC

Chinatown, Ho Chi Minh City

Il quartiere Cholon di Saigon è noto anche come Ho Chi Minh Chinatown, sede di una forte comunità locale cinese-vietnamita sin dalla fine del 1700!

C’è così tanto da fare e da vedere in questa zona, che si possono tranquillamente trascorrere due o tre ore per scoprire cosa c’è in giro.

Arrivate a stomaco vuoto e provate alcuni dei cibi più deliziosi di HCMC.

Il dim sum è una specialità, ma provate anche piatti speciali come Hu Tieu Sa Te Bo (zuppa di noodle al satay di manzo), o Mi Vit Tiem (zuppa di noodle all’uovo di anatra).

Fate acquisti di medicinali tradizionali, prodotti, erbe e spezie, oltre a souvenir e oggetti di artigianato locale. Anche il mercato di Binh Tay si trova a Chinatown.

La zona è ricca di pagode, templi e luoghi di culto come la Pagoda Thien Hau e la Moschea di Cholon.

Fotografate l’architettura unica di questa parte di Saigon, che mescola design vietnamita e cinese.

55 – Crociera con cena sul Saigon

dinner cruises in Ho Chi Minh City

Siete a caccia di qualcosa di extra romantico da fare a Ho Chi Minh City? Prendete in considerazione una crociera con cena sul fiume Saigon.

Cenate sotto le stelle o optate per una crociera al tramonto con cena e orario di partenza anticipati.

Navigate lungo il fiume su uno yacht privato in legno o su una barca di lusso e osservate le luci della città danzare sulle acque.

Durante la serata, a bordo si può assistere a spettacoli dal vivo che rendono l’atmosfera ancora più suggestiva.

Alcune crociere con cena includono la visita della città prima di salire a bordo, mentre altre offrono la possibilità di concludere la serata con un classico spettacolo di marionette sull’acqua, una delle attività preferite di Saigon.

Sebbene sia una bella opzione per le coppie, le crociere con cena sono aperte a tutte le età e i gruppi.

56 – Bui Vien Walking Street

Bui Vien Walking Street, Ho Chi Minh City

Soprannominata anche “Western Street”, Bui Vien Walking Street si trova nel Distretto 1 ed è nota per la sua vivace vita notturna.

Molti viaggiatori zaino in spalla amano particolarmente questa parte della città, le cui strade si animano di chiacchiere tra viaggiatori e gente del posto, di bevute di birra e di spettacoli di strada dal vivo.

Partecipate a un pub crawl, fate il giro dei bar o ballate tutta la notte in un locale notturno lungo la famosa strada pedonale.

Oltre alla vita notturna, Bui Vien Street offre molte caffetterie e bar carini e interessanti in cui fermarsi.

Si può anche trovare una vasta gamma di cibo di strada, con classici internazionali come il doner kebab o il bánh mì (panino con baguette vietnamita).

57 – Shopping nei migliori mercati notturni di Saigon

best night markets in Ho Chi Minh City

Oltre ai mercati diurni di HCMC, ci sono alcuni grandi mercati notturni da visitare che sono ancora più vivaci quando arriva la sera.

Fate scorta delle ultime tendenze al mercato di Hạnh Thông Tây, dove troverete un delizioso mix di cibi di strada locali e internazionali, dai nem cuốn (involtini primavera vietnamiti) alle fette di pizza in stile newyorchese e ai kimbap (involtini di riso alle alghe coreani).

Mettete alla prova le vostre capacità di contrattazione a Chợ Minh Phụng (localmente noto come Chợ Cây Gõ) e acquistate abbigliamento e cosmetici venduti a prezzi all’ingrosso – non ci potrete credere!

Aperto dal 1942, fatevi strada tra la pletora di bancarelle che si riversano sulle strade con venditori di qualsiasi cosa, dal cibo locale alla moda, al mercato di Ba Chieu.

I fiori sono sempre una buona idea e, anche se non li comprate, mentre passeggiate per il mercato dei fiori di Ho Thi Ky, ammirate i profumi e i diversi colori.

58 – Teatro delle marionette sull’acqua del Drago d’oro

Water Puppet Shows, Ho Chi Minh City

Gli spettacoli di marionette sull’acqua sono famosi in Vietnam e sono un modo fantastico per conoscere la cultura locale.

Per assistere dal vivo a questa forma d’arte tradizionale, visitate il Golden Dragon Water Puppet Theater di Ho Chi Minh City.

Utilizzando marionette artigianali in legno, l’intero spettacolo di marionette si svolge in acqua su un palcoscenico di fronte a un piccolo auditorium di sedie.

Utilizzando diversi personaggi, potrete ascoltare storie mitiche e leggende che vengono messe in scena davanti a voi.

Ad esempio, potrete assistere a gare di barche tradizionali, alla Danza delle Fate o scoprire il leggendario Le Loi e la “Spada Restaurata” del lago Hoan Kiem di Hanoi.

Per completare l’esperienza, alcuni artisti suonano strumenti e musiche tradizionali per accompagnare l’azione sul palco. Ci si aspetta di ascoltare melodie create da tamburi di riso o dal violino vietnamita a due corde.

59 – Tour di degustazione della birra a Ho Chi Minh City

beer tasting tour in Ho Chi Minh City

Così come il caffè è una cultura in Vietnam, lo è anche bere birra. Un ottimo modo per scoprire la scena birraria locale è partecipare a un tour di degustazione della birra.

Ci sono molte birre locali vietnamite da provare, oltre a una marea di pub e ristoranti che producono la propria.

Gli intenditori di birra artigianale saranno felici di sapere che a HCMC c’è un importante movimento di birra artigianale.

Quando prenotate un tour di degustazione di birra a Saigon, potete optare specificamente per un tour di degustazione di birra artigianale, oppure godervi un normale tour di degustazione di birra a HCMC, fermandovi nei bia hois locali (una grande sala da bere che vende solo birra e snack locali).

60 – I migliori rooftop bar di Saigon

Chill Skybar in HCMC

Ho Chi Minh City è senza dubbio la città metropolitana del Vietnam con il maggior numero di edifici e grattacieli altissimi che la circondano, perciò approfittatene per visitare i migliori rooftop bar.

Trovate la più alta piscina a sfioro sul tetto al Social Club Saigon, situato all’interno dello splendido Hôtel des Arts. Godetevi l’happy hour a bordo piscina e godetevi la vista della città fino a mezzanotte.

Ammirate la vista a 360 gradi dello skyline al super elegante AIR Saigon.

Il Glow SkyBar, di tendenza, offre cocktail d’autore e una vivace vita notturna in cui si esibiscono gli amanti della moda.

Per rendere omaggio al passato, entrate nell’elegante rooftop bar speakeasy Gin on 8, situato sul lungofiume. Questo bar boutique vi trasporta in epoche classiche e, come suggerisce il nome, i suoi mixologist sono specializzati in gin.

L’atmosfera è più rilassata al Banana Mama, che con il suo mix di design boho del sud-est asiatico ed europeo è il luogo perfetto per un gruppo di amici.

Al Rogue Saigon si possono acquistare birre artigianali e hamburger e godersi la musica funky in sottofondo e i DJ dal vivo per accendere la serata.



Dove alloggiare?

Nello splendido LA VELA Saigon Hotel vi sentirete come ai confini del mondo. Gli interni sontuosi, con accenni di influenze mediorientali, e la piscina a sfioro per gli ospiti sono la ciliegina sulla torta.

Al Fusion Suites vi sentirete così rilassati da non voler più lasciare il vostro soggiorno. Godetevi le suite con grandi finestre aperte circondate da alberi e luce soffusa, e le vasche da bagno galleggianti sono il tocco in più!

All’Au Lac Charner Hotel vi sembrerà di essere entrati nella campagna inglese, con tanto di giardino sul tetto.

Il Cochin Zen Hotel, di ispirazione giapponese, grazie al suo design intelligente e alla sua struttura architettonica, vi farà respirare un’atmosfera zen.

Per un hotel d’ispirazione artistica, visitate il The Myst Dong Khoi o il lussuoso Hôtel des Arts Saigon – MGallery per un assaggio delle arti nel corso dei secoli.

Arrivati all’aeroporto di Tan Son Nhat, organizzate un trasferimento privato a Ho Chi Minh City per arrivare velocemente e comodamente al vostro hotel.

Considerazioni finali

Dai templi ai mercati notturni, dalle crociere lungo il famoso fiume del Delta del Mekong alle visite ai siti storici che restano parte integrante della storia… Ci sono così tante cose da fare a Ho Chi Minh City da soddisfare i gusti di tutti.

Una volta terminata l’esplorazione della città, prendete in considerazione un weekend epico o un viaggio di 3 giorni nelle aree meridionali circostanti e prenotate un tour di più giorni da Ho Chi Minh City.

Uno dei più memorabili è quello che prevede il pernottamento lungo l’iconico Delta del Mekong. Trascorrete la notte in una casa tradizionale locale e sperimentate la più autentica atmosfera vietnamita.

Senza lasciare la città, è possibile partecipare anche a dei free tour di Ho Chi Minh City. Visitate le principali attrazioni della città a piedi e fatevi raccontare dai professionisti locali fatti e curiosità sulla città.

Qual è la vostra attività preferita a Ho Chi Minh City? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!

E, come sempre, buon viaggio!

Federico Rudian è un Italian Content Localization Manager per Tourscanner. La sua passione per le lingue lo ha portato a laurearsi in Lingue e Culture per il Turismo, dove ha affinato le sue abilità in traduzione culturale e giornalismo, sfociate in questo blog che gli consente di unire l’utile al dilettevole scrivendo di viaggi, esperienze e posti meravigliosi. Questo non ha fatto che aumentare la sua lista di destinazioni imperdibili, e non vede l’ora di depennarle tutte viaggiando per il mondo e scoprendo le peculiarità che lo caratterizzano.