Cose da vedere e da fare ad Abu Dhabi

A cavallo delle calde acque del Golfo Persico e fiancheggiata dalle calde e apparentemente infinite sabbie rosse del deserto oltre i confini della città, la metropoli di Abu Dhabi sta rapidamente scalando le classifiche quando si tratta di turismo negli Emirati Arabi Uniti.

Piena di contrasti sorprendenti, la Manhattan del Medio Oriente è nota per i suoi moderni grattacieli e antiche fortezze, la cultura secolare e i vivaci bar cosmopoliti sui tetti, vendendosi come una fusione di tradizione e innovazione.

Con così tanti cose da vedere e da fare ad Abu Dhabi per tutti i tipi di viaggiatori – giovani e meno giovani, appassionati di storia, amanti del brivido e amanti della cultura – è una destinazione emozionante e sorprendente da visitare. Una che, rispetto al suo vicino più famoso, Dubai, è spesso trascurata dai turisti (puramente a scapito di chi lo fa, ovviamente).

Provate l’autentica cucina del Golfo al Besbas Yemeni Mandi; prendete qualcosa da vere al Porters English Pub; provate tutti i rooftop bar; salite sulle montagne russe più veloci del mondo e molto altro! Come state per vedere, Abu Dhabi ha molto da offrire a chiunque cerchi una vacanza indimenticabile.

1 – Louvre Abu Dhabi

Louvre Abu Dhabi

Un’istituzione gemella del famoso Louvre di Parigi, il Louvre Abu Dhabi mira a colmare il divario tra l’arte orientale e occidentale presentando opere d’arte provenienti da tutto il mondo. Con un’enorme collezione di opere che copre i quasi 750 metri quadrati di gallerie, è anche il più grande museo della penisola arabica.

Anche se non c’è niente di sbagliato nell’organizzare il proprio viaggio, molti viaggiatori preferiscono i tour pre-organizzati del museo che includono il pick up e il drop off, e fanno anche una sosta alla famosa Grande Moschea dello sceicco Zayed.

Per saperne di più guardate la nostra guida ai biglietti per il Louvre Abu Dhabi.

2 – Ferrari World

Ferrari World Abu Dhabi

Ora tutti possono provare il brivido delle auto sportive di lusso al Ferrari World, il primo parco divertimenti a tema Ferrari al mondo!

Oltre a pavoneggiarsi tra le sue auto di lusso, è anche uno dei più grandi parchi a tema al coperto del mondo, che vanta un’ampia varietà di giostre e attrazioni per visitatori di tutte le età sparsi su un’enorme superficie di 86.000 metri quadrati!

L’orgoglio del parco? Nientemeno che Formula Rossa, le montagne russe più veloci del mondo, con una velocità di poco inferiore ai 240 km all’ora!

3 – Grande Moschea dello Sceicco Zayed

Grande Moschea dello Sceicco Zayed, Abu Dhabi

La Grande Moschea dello Sceicco Zayed, con la sua accogliente e maestosa architettura, è la più grande moschea di tutti gli Emirati Arabi Uniti, con una capacità di ben 50.000 persone.

Anche se vederla da lontano è già impressionante, il modo migliore per dare uno sguardo approfondito a questo splendido luogo di culto è con una visita guidata privata, dove potrete cogliere dettagli mozzafiato altrimenti trascurati.

Altrettanto consigliata è l’impressionante Grande Moschea South Gate Abu Dhabi, che è comodamente situata a pochi passi di distanza.

4 – Hotel Emirates Palace

Hotel Emirates Palace, Abu Dhabi

Considerato ampiamente come una delle cose essenziali da vedere ad Abu Dhabi, l’hotel Emirates Palace è un maestoso simbolo dell’ospitalità araba.

Una visita guidata vi porta attraverso spazi esclusivi come la cupola della hall principale, l’Etihad Ballroom e la regale Palace Suite: lungo il percorso vedrete una grande architettura in marmo, splendidi mosaici, lampadari brillanti e molto altro!

5 – Yas Waterworld

Yas Waterworld, Abu Dhabi

Esteso su 15 ettari, lo Yas Waterworld è il principale parco acquatico degli Emirati Arabi Uniti (anche se alcuni a Dubai potrebbero dargli del filo da torcere).

Perfetto per bambini e adulti, i visitatori possono godersi una giornata rinfrescante al sole con oltre 40 giostre, scivoli e attrazioni: mettetevi in fila per il Bandit Bomber, un ottovolante d’acqua lungo 550 metri; Bubble’s Barrel, “l’onda migliore del mondo per fare surf”, il giro in zattera del fiume Al Rava e molto altro ancora.

Oppure, se vi sentite pigri, rilassatevi semplicemente su un lettino e abbronzatevi o lasciate che le correnti della piscina con le onde vi portino via!

6 – Warner Bros World

Warner Bros. World, Abu Dhabi

Che siate dei bambini maggiorenni o dei bambini nell’anima, questo gigantesco parco a tema al coperto, che offre giostre e attrazioni basate su tutti i vostri personaggi dei cartoni animati Warner Bros preferiti, è un’assoluta delizia.

Non solo ci sono 29 giostre e molte altre attrazioni, ma potete anche fare amicizia con Bugs Bunny, Fred Flintstone, Scooby-Doo, Batman e molti altri!

Dopo aver affrontato alcune delle giostre da brivido (o per bambini), prendete un boccone in uno dei tanti ristoranti a tema: potreste benissimo mangiare a Bedrock, Metropolis o Gotham City!

7 – Qasr Al Watan Palace

Palazzo Qasr Al Watan, Abu Dhabi

Un tempo riservato solo agli incontri privati con i leader mondiali, il palazzo presidenziale Qasr Al Watan è stato recentemente aperto al pubblico, per la gioia di molti turisti.

Attualmente potete visitare la residenza ufficiale del capo di stato degli Emirati Arabi Uniti, ammirando non solo le pareti decorate e l’architettura decorata, ma anche giardini lussureggianti e mostre che rendono omaggio alla cultura araba.

8 – Gita di un giorno con safari nel deserto

Gita di un giorno nel Desert Safari da Abu Dhabi

Per le anime avventurose Abu Dhabi offre diversi safari guidati nel deserto, ognuno con il suo stile unico.

Potete cavalcare lungo le dune di sabbia sopra un cammello, scivolare giù a velocità vertiginosa su una sandboard, o godervi il viaggio nel lusso di una Jeep 4×4 – e, per il miglior rapporto qualità-prezzo, alcuni tour includono anche più di una di queste attività.

Per i più avventurosi sono disponibili tour con pernottamento che includono cena, una notte in un campo nel deserto, e una ricca colazione.

9 – Tour della città

tour della città ad Abu Dhabi

Una delle cose fantastiche da fare ad Abu Dhabi se non conoscete nulla della città o se avete poco tempo, i tour della città vi consentono di visitare tutti i punti salienti della zona in poche ore con l’aiuto di un guida turistica autorizzata e sempre amichevole.

Mentre gli itinerari possono cambiare leggermente a seconda del tour che prenotate, in genere vedrete l’incredibile Gran Moschea dello Sceicco Zayed, il maestoso Palazzo Qasr Al Watan, l’elegante City Corniche sul lungomare, diversi hotel di lusso, grandi edifici residenziali e altro ancora.

10 – Emirates Park Zoo

Emirates Park Zoo, Abu Dhabi

Pronti a incontrare i suricati? Ridere con i lemuri o socializzare con le scimmie? Allora farete sicuramente il pieno di amici pelosi con gli impressionanti 1.700 animali dell’Emirates Park Zoo.

Nei vasti terreni, i visitatori possono passeggiare al proprio ritmo e vedere rare e maestose tigri bianche, orsi siberiani, leoni, ghepardi e zebre, solo per citarne alcuni.

Assicuratevi di dare un’occhiata ai giganti moderni della Hippo House, ai rettili sorridenti della Crocodile Pool e ai cammelli indigeni che si nutrono alla Cattle Farm. Naturalmente, ci sono anche molte attività per famiglie, come spettacoli di leoni marini ed elefanti e persino un parco di arrampicata su fune.

11 – I migliori centri commerciali locali

centri commerciali locali ad Abu Dhabi

C’è qualche maniaco dello shopping tra di voi? Bene, è il vostro giorno fortunato…

Lo Yas Mall sull’isola di Yas offre oltre 230.000 metri quadrati di negozi, ristoranti e divertimento. E se questo non è abbastanza per placare la vostra sete di occasioni e alta moda, a poco più di mezz’ora di macchina si trova il Marina Mall , che si affaccia sul Golfo Persico e offre cinque piani di marchi di moda, attività per il tempo libero e l’intrattenimento.

Ultimo ma non per importanta, c’è l’Al Wahnda Mall , che accoglie ogni anno oltre 20 milioni di visitatori e propone oltre 350 marchi che coprono nomi sia locali che di fama internazionale.

12 – Etihad Towers

Etihad Towers, Abu Dhabi

Uno degli edifici più moderni e da cartolina di Abu Dhabi, le lussuose Etihad Towers sono un complesso di cinque colossali edifici ultramoderni costituiti da una combinazione di uffici, appartamenti e hotel.

Famoso per essere costato quasi 800 milioni di dollari per la costruzione, il suo primo punto di riferimento turistico è l'”Observation Deck at 300″ situato al 75° piano della Torre 2 – con viste panoramiche mozzafiato a oltre 300 metri, ed è in cima alla lista dei migliori punti di vista nella città.

Ricordate: i tour organizzati di Abu Dhabi spesso includono una visita alle iconiche Etihad Towers.

13 – Abu Dhabi History Museum and Aquarium

Museo storico e acquario di Abu Dhabi

Questa esperienza museale assolutamente unica offre molto di più che leggere noiosi vecchi cartellini, poiché l’Abu Dhabi History Museum and Aquarium utilizza grandi mostre in stile diorama per presentare la ricca storia della capitale dalle sue origini nella vita tradizionale nel deserto fino al tentacolare metropoli ultramoderna che è oggi.

Dopo aver esplorato la storia della zona, la parte dell’Acquario offre uno sguardo all’altro grande ecosistema della regione.

L’esperienza è conveniente e non richiede molto tempo per essere completata (dai 30 ai 40 minuti circa), quindi è perfetta per le famiglie.

Indicazioni con Google Maps

14 – Circuito di Yas Marina

Circuito Yas Marina, Abu Dhabi

Appassionati di motori, ascoltate!

Se amate le corse, non potete sbagliare con un tour del circuito di Yas Marina, uno dei circuiti di Formula 1 più avanzati al mondo.

Il tour ad alto numero di ottani include un giro intorno alla pista in un minivan, facendo soste presso la sala di controllo all’avanguardia, i box, la tribuna e altro ancora. Dopo aver ammirato la pista, l’escursione guidata si conclude tipicamente all’esclusivo Paddock Club, un club di alta classe dove l’élite delle corse socializza nei giorni di gara.

15 – Founder’s Memorial

Memoriale del fondatore, Abu Dhabi

Un importante punto di riferimento dal punto di vista culturale, il Founder’s Memorial è un monumento e centro visitatori dedicato alla celebrazione dello sceicco Zayed bin Sultan Al Nahyan, uno dei padri fondatori degli Emirati Arabi Uniti e il suo primo presidente.

All’interno dell’area troverete splendidi giardini perfetti per una tranquilla passeggiata, con frequenti presentazioni multimediali se volete imparare qualcosa (sono disponibili anche visite guidate), e lo spettacolare Constellation, un dinamico ritratto tridimensionale del compianto Sheikh Zayed.

16 – Tour in autobus hop-on hop-off

tour in autobus ad Abu Dhabi

Poco tempo? Non volete dover pianificare da soli un itinerario? Allora ecco la soluzione che fa per voi: visitate l’intera città al vostro ritmo salendo o scendendo da un autobus a due piani che vi porta in tutti i principali punti turistici della città!

Con gli abbonamenti per autobus turistici che durano uno, due o anche cinque giorni, potete lasciare che qualcun altro faccia la guida e trascorrere tutto il tempo che volete alla Grande Moschea, alla Corniche sul lungomare, al Founder’s Memorial, all’Emirates Palace e molti dei gli altri famosi punti di riferimento in cui si ferma l’autobus con aria condizionata.

17 – Spiaggia della Corniche

Corniche Beach, Abu Dhabi

Nella vivace comunità sulla spiaggia di A’l Bahar, la spiaggia di Corniche ospita palme ondeggianti, soffice sabbia bianca e acque turchesi immacolate.

Dopo un paio di giorni di esplorazione, è il luogo ideale per rilassarsi sulla spiaggia con un libro in mano, passeggiare sul lungomare, godersi i giardini ben curati o usufruire degli impianti sportivi pubblici gratuiti con un campo da pallavolo gioco.

Cercate un po’ di avventura? Ci sono anche noleggio di motoscafi, escursioni di snorkeling e diversi caffè e ristoranti nelle vicinanze.

Indicazioni con Google Maps

18 – Umm AlEmarat Park

Umm AlEmarat Park, Abu Dhabi

Quando cercate cose da vedere e da fare ad Abu Dhabi e ne avete abbastanza di arte, cultura e architettura, perché non trascorrere la giornata all’aperto nel parco?

L’Umm Alemarat Park dispone di splendidi giardini botanici, una palestra all’aperto e una pista da corsa, campi da gioco, fontane zampillanti, un grande anfiteatro che ospita musica e altri spettacoli e persino uno zoo pieno di animali nativi come cammelli ed emù (molto popolari tra i giovani).

19 – Giro turistico in barca

gite in barca ad Abu Dhabi

Ci sono molte opzioni tra cui scegliere, tra cui crociere e motoscafi, un must assoluto per tutti gli amanti del brivido. Partite da Abu Dhabi Marina con una rinfrescante brezza marina che rinfresca perfettamente le sempre calde giornate degli Emirati Arabi Uniti!

Guidati da un capitano amichevole e da un istruttore di lingua inglese, sfreccerete lungo la costa, fermandovi per le foto ai principali siti turistici lungo il percorso.

Mentre la brezza vi colpisce il viso, aspettatevi che il vostro skipper vi spieghi tutti i dettagli della skyline del 21° secolo e vi racconti informazioni sull’Heritage Village, l’isola di Lulu e lo spettacolare Emirates Palace. Se siete fortunato, potreste persino avvistare un branco di delfini!

20 – Lezione di pattinaggio al Zayed Sports City Ice Rink

Pista di pattinaggio sul ghiaccio Zayed Sports City, Abu Dhabi

Alla ricerca di un po’ di romanticismo? O forse solo qualcosa di bello e freddo per concedersi una pausa dal caldo sole del deserto? In entrambi i casi, la pista di pattinaggio sul ghiaccio Zayed Sports City offre sessioni pubbliche di pattinaggio sul ghiaccio attraverso la Zayed Sports Academy.

Altri sport offerti includono pattinaggio artistico, hockey su ghiaccio e ringette, un gioco di hockey su ghiaccio creato per donne e ragazze.

A seconda di ciò che preferite, potete prenotare un posto in una sessione di pattinaggio pubblica o prenotare una lezione di pattinaggio sul ghiaccio privata con un allenatore esperto: farete delle piroette in pochissimo tempo!

21 – Tour in quad

tour in quad ad Abu Dhabi

I tour in quad sono un ottimo modo per esplorare i veri Emirati Arabi Uniti, al di là dei moderni grattacieli, e danno ai viaggiatori la possibilità di provare una bella scarica di adrenalina mentre esplorano le meraviglie del deserto di Al Khatim!

Sebbene ci siano alcune opzioni diverse, alcune avventure iniziano con una sosta in un allevamento di cammelli dove la vostra guida del safari vi spiegherà il ruolo che queste gentili creature hanno nella vita locale. Da lì, salirete su un 4×4 e proverete il brivido del dune bashing! Quindi è il momento di salire sul quad e fare un giro emozionante attraverso i pendii delle dune sabbiose.

22 – Quartier generale di Aldar

Aldar HQ Building, Abu Dhabi

Un punto di riferimento bizzarro ma sicuramente degno di una visita, il primo edificio circolare dell’Arabia, Aldar HQ è una struttura di 23 piani e alta 110 metri che è stata nominata uno degli uffici aziendali più impressionanti del mondo.

La brillante meraviglia architettonica si erge orgogliosamente come una moneta gigante e lucente. Come vedrete, è ancora più spettacolare quando è illuminato di notte.

Anche se può entrare solo chi ci lavora, l’esterno attira milioni di visitatori ogni anno.

23 – Museo Nazionale dell’Auto degli Emirati

Museo nazionale dell'auto degli Emirati, Abu Dhabi

Un piccolo gioiello fuori città che anche gli appassionati di auto occasionali apprezzeranno, questo museo a forma di piramide ospita 200 auto appartenenti a Sua Altezza lo sceicco Hamad Bin Hamdan Al Nahyan.

L’impressionante collezione del Museo Nazionale dell’Auto degli Emirati, di cui alcuni modelli sono stati presentati nello show della BBC Top Gear, presenta veicoli fuoristrada, auto americane classiche, la collezione Mercedes arcobaleno dello sceicco e il camion più grande del mondo.

Viaggiate con i bambini? Siete fortunati! I bambini sotto i 10 anni entrano gratis!

24 – Tour in aereo

tour in aereo ad Abu Dhabi

Godetevi un’emozionante vista a volo d’uccello di una delle città più spettacolari del mondo, dove spiagge dorate fiancheggiano acque turchesi, con le sabbie rosse del deserto in lontananza: un incredibile contrasto di colori.

Salite a bordo di un idrovolante, decollate dall’acqua e sorvolate splendidi monumenti come le Etihad Towers, l’Emirates Palace, la Grande Moschea e il Ferrari World.

Se il vostro pilota vi porta a Dubai, potrete anche ammirare viste spettacolari delle isole artificiali come Palm Jumeirah, progettate per assomigliare a una palma.

25 – BOUNCE Abu Dhabi

BOUNCE Abu Dhabi

Se state cercando cose da vedere e da fare ad Abu Dhabi per tutta la famiglia, non potete sbagliare con il BOUNCE Abu Dhabi, un vasto parco giochi freestyle! Giocate, saltate e rimbalzate su trampolini apparentemente infiniti, scivoli, airbag, percorsi a ostacoli imbottiti, zipline ed emozionanti elementi di parkour!

La missione di BOUNCE è “ispirare il movimento, l’espressione creativa e la connessione umana” e tutto questo viene fatto in una gigantesca arena completamente sicura di 2.800 metri quadrati.

26 – Ruota panoramica Marina Eye

Ruota panoramica Marina Eye, Abu Dhabi

Con un’altezza di 250 metri, il Marina Eye vanta la fama di essere la ruota panoramica più alta del mondo (più del London Eye)!

Come ci si aspetterebbe, la gigantesca struttura da record, situata sull’isola di Bluewaters, offre ai visitatori viste aeree impareggiabili dei maestosi monumenti della città.

La ruota panoramica è aperta sette giorni su sette e dispone di 42 cabine standard e diverse lussuose cabine VIP per i veri “high roller”.

Indicazioni con Google Maps

27 – Esperienza di paracadutismo indoor

paracadutismo indoor ad Abu Dhabi

Ideale per gli amanti del brivido che non sono ancora pronti a fare un salto da un aereo e fare paracadutismo all’aria aperta, Clymb Abu Dhabi è la più grande camera di volo per paracadutismo indoor del mondo, con una larghezza e un’altezza da record di 10 e 32 metri rispettivamente.

Quindi preparatevi e godetevi un’entusiasmante esperienza di paracadutismo sotto la guida di un istruttore esperto. Detto questo, se preferite arrampicarvi piuttosto che volare, non preoccupatevi: nella struttura si trova anche la parete da arrampicata più alta del mondo, che misura ben 34 metri.

28 – Forte di AlMaqta’a

Al Maqta'a Fort, Abu Dhabi

Nascosta tra lo sfarzoso e futuristico paesaggio di Abu Dhabi c’è una delle sue strutture più antiche, il forte AlMaqta’a, un panorama da cartolina.

Costruito più di duecento anni fa, quando la città era poco più di un porto di pesca e commercio, il forte era usato come difesa contro i banditi e da allora ha resistito alla prova del tempo.

Suggerimento: prendete in considerazione la possibilità di chiedere a una guida o a un tassista di portarvici, poiché la struttura dal design intricato può essere un po’ difficile da trovare.

Indicazioni con Google Maps

29 – Crociera con cena

crociere con cena ad Abu Dhabi

Cercate una serata romantica? Allora prendete la vostra dolce metà e salite a bordo di un Dhow per una crociera con cena!

Queste tradizionali barche a vela arabe sono state rinnovate con enormi finestre, buffet e bar ben forniti a bordo, offrendovi una meravigliosa opportunità di ammirare lo straordinario skyline di Abu Dhabi mentre si riflette sullo scintillante Abu Dhabi Creek.

Con l’autentica cucina locale (carne, pesce, verdure e altro) e viste ininterrotte da ogni angolazione, perché non trascorrere una serata all’aria aperta?

30 – Gita a Dubai

Gite di un giorno a Dubai da Abu Dhabi

Se avete già spuntato la maggior parte delle cose da vedere e da fare ad Abu Dhabi, c’è una famosa città vicina che richiede solo una visita veloce: la Città dell’Oro, nientemeno che Dubai!

Anche se non c’è niente di sbagliato nell’organizzare da soli la propria avventura, la maggior parte dei viaggiatori preferisce eliminare lo stress dalla pianificazione e prenotare invece un tour locale all-inclusive già organizzato.

La maggior parte offre il servizio di prelievo e rientro in hotel e include visite ai siti più famosi della città, come il Museo di Dubai, la Moschea Sheikh Zayed e il Palazzo Qasr Al Watan – e, naturalmente, l’imponente Burj Khalifa.

31 – Arabian Wildlife Park

Arabian Wildlife Park, Abu Dhabi

Se volete sfuggire alla folla della città per qualche ora e prendervi un momento per conoscere più da vicino le creazioni più belle della natura, l’Arabian Wildlife Park è quello che state cercando — un luogo fantastico e sorprendente situato sull’isola di Sir Bani Yas.

Con oltre 17.000 animali in libertà che occupano metà dell’isola, questo è un luogo perfetto per i visitatori amanti degli animali di tutte le età.

Assicuratevi di stare su una delle tante piattaforme per vedere la varietà di animali che abitano questo posto mentre vagano nel loro habitat naturale – a quell’altezza, potreste anche avere la fortuna di vedere una giraffa faccia a faccia!

32 – Abu Dhabi National Exhibition Center

Centro Espositivo Nazionale di Abu Dhabi

Essendo una delle migliori venue internazionali del mondo, l’Abu Dhabi National Exhibition Center ha quasi sempre un evento emozionante (o talvolta più eventi) in corso.

Una calamita per locali e turisti, il complesso ospita il Salone Internazionale dell’Automobile Abu Dhabi, l’Esposizione Internazionale Equestre e di Caccia e molto altro.

Anche se non siete lì per uno spettacolo specifico, potete mangiare un boccone in uno dei deliziosi ristoranti o semplicemente dare un’occhiata al suo interno per ammirare il layout moderno e il bellissimo porto turistico.

33 – Oasi di Al Ain

Oasi di Al Ain, Abu Dhabi

A cavallo del confine orientale con l’Oman, la città di Al Ain pullula di attività, è raramente affollata e vanta una reputazione di grande importanza storica.

Più specificamente, chiedete a qualsiasi viaggiatore passato e ve lo confermerà: l’Al Ain Palace Museum (noto anche come Sheikh Zayed Palace Museum) è uno dei siti storici più interessanti nell’area metropolitana di Abu Dhabi.

Costruito con argilla, gesso e palme in uno stile regionale tradizionale, questo sito offre uno sguardo su come fosse la vita della famiglia e della comunità regnante dopo la scoperta del petrolio; l’iconico edificio era una volta la dimora del defunto sceicco Zayed e dei suoi cari.

Sebbene il Museo sia fantastico da solo, senza dubbio, perché non fare un tour dell’intera oasi per ottenere il massimo dalla vostra visita?

34 – Al Wathba Wetland Reserve

Riserva delle paludi di Al Wathba, Abu Dhabi

Il Medio Oriente può avere molte terre desertiche, ma potrebbe sorprendervi sapere che ha anche un ecosistema marino piuttosto diversificato!

Mentre di solito associamo Abu Dhabi con l’architettura moderna e la vita in città, la storia cambia al’Al Wathba Wetlands Reserve: qui potete trovare alcuni degli animali selvatici più rari del pianeta.

La più grande attrattiva? I 4.000 fenicotteri rosa che abitano questa riserva durante l’autunno e la primavera!

35 – Saadiyat Beach Club

Saadiyat Beach Club, Abu Dhabi

Sognate il lusso? Allora prenotate un pass giornaliero al Saadiyat Beach Club.

Situato in una delle destinazioni più esclusive del mondo, gli ospiti VIP possono godere di tutta la natura indisturbata e dei servizi di alta qualità che il club ha da offrire, che si tratti della piscina a sfioro, del centro fitness di prim’ordine, del barbiere di lusso o delle suite accoglienti.

Con una splendida sabbia bianca e acque turchesi, questo è il luogo perfetto per un po’ di meritato relax.

36 – Giro in moto d’acqua!

moto d'acqua ad Abu Dhabi

Amanti del brivido, questo è per voi. La miscela ideale di avventura all’aria aperta e relax al sole (a seconda di quanto forte girate l’acceleratore), anche se non l’avete mai fatto prima, non c’è momento migliore per noleggiare una moto d’acqua e sentire quella scarica di adrenalina che arriva correndo nel Golfo Persico.

Che tu siate da soli o in coppia (con moto d’acqua in grado di portare una o due persone), prenotate l’orario e godetevi questa avventura acquatica!

37 – Museo Miraj

Museo Miraj, Abu Dhabi

Amato dagli appassionati d’arte di tutta la città, chiunque sia interessato alla storia o all’arte islamica troverà il Museo Miraj un tesoro imperdibile.

Con un’ampia ed esclusiva collezione di numerosi reperti colorati che mettono in mostra le diverse influenze che hanno creato la cultura islamica oggi, mostrando di tutto, dai gioielli pieni di diamanti e oro scintillante, alla calligrafia e ai tappeti persiani, questo è un ottimo posto per conoscere i secoli passati e anche per trovare souvenir unici!

38 – NYU Abu Dhabi Art Gallery

La Galleria d'Arte della NYU Abu Dhabi

Un meraviglioso esempio di collaborazione tra culture, la  NYUAD Art Gallery (in collaborazione con la New York University) ospita una serie di mostre a rotazione che espongono opere d’arte affascinanti e spesso oscure.

Dalle collezioni di dipinti alle affascinanti sculture, fino alle installazioni immersive e altro ancora, c’è sempre qualcosa di nuovo ed eccitante in questa galleria dell’isola di Saadiyat.

Nota: la galleria è chiusa in certi periodi dell’anno, per evitare delusioni assicuratevi sempre di controllare sul sito le mostre in corso e gli orari di apertura.

39 – Giro in kayak nel Parco Nazionale delle Mangrovie

Parco nazionale delle mangrovie, Abu Dhabi

Con tutto il potenziale caos e lo stress del viaggio (soprattutto in una terra di costumi e lingue diverse), a volte avete solo bisogno di una tranquilla fuga nella natura – e quando arriva il momento, niente supera una dolce avventura in kayak attraverso la laguna delle mangrovie, dove potrete avvistare una vita marina unica lungo il percorso.

Il Parco Nazionale delle Mangrovie ha acque calme da esplorare grazie alla protezione naturale degli alberi. Quindi, indipendentemente dal meteo, un tour in kayak è sempre un’ottima opzione!

40 – World Trade Center Abu Dhabi

World Trade Center Abu Dhabi

Avete bisogno di un po’ di shopping therapy? E chi non ne ha bisogno!

Dalle cose essenziali ai beni di lusso che vi prosciugheranno il conto in banca, il World Trade Center Abu Dhabi è una sosta obbligata per un po’ di shopping.

In questo vasto centro commerciale potete trovare una gustosa cucina locale (un sacco di snack sono in vendita all’ipermercato Lulu al piano di sopra), andare al cinema per vedere un film o fare acquisti in uno delle centinaia di negozi.

Con 92 piani in totale (non tutti accessibili, sfortunatamente, perché la maggior parte sono uffici) e un Courtyard by Marriott Hotel annesso, è anche un punto panoramico privilegiato.

Suggerimento: se siete alla ricerca di qualcosa di più tradizionale, dall’altra parte della strada si trova il souk, un altro interessante punto di riferimento.

41 – Khalifa Park

Parco Khalifa, Abu Dhabi

Una gradita oasi di verde, il Khalifa Park è il luogo perfetto per qualsiasi fascia d’età per prendersi una pausa dal trambusto della vita cittadina.

Con un sacco di splendidi giardini, una biblioteca culturale, un museo marittimo e il Murjan Splash Park (perfetto per le bollenti giornate estive, specialmente quando si galleggia lungo il Lazy River), c’è davvero qualcosa per tutti.

Indicazioni con Google Maps

42 – Tour gastronomici

tour gastronomici ad Abu Dhabi

Buongustai, ascoltate!

Il modo migliore per esplorare un paese è attraverso il suo cibo (almeno così pensiamo!). Tuttavia, può essere un po’ complicato scegliere dove andare per trovare le opzioni più autentiche, specialmente quando tutti i turisti sono attratti dagli stessi ristoranti sovraffollati.

Ecco dove un tour gastronomico può tornare utile! Guidati da gente del posto amichevole e appassionata di cibo, questi tour a piedi (di solito) eliminano lo stress della pianificazione e vi offrono la possibilità di gustare una cucina autentica negli angoli segreti conosciuti solo dai locali.

Da Al Machboos (un piatto unico di riso, carne, verdure e spezie) al classico Shawarma, cammello ripieno (sì, non stiamo scherzando), o il dolce gnocco Luqaimat, proverete tutte le prelibatezze locali in pochissimo tempo!

43 – Museo della valuta degli Emirati Arabi Uniti

Museo della valuta degli Emirati Arabi Uniti, Abu Dhabi

Piuttosto unico in termini di musei, il Museo della valuta degli Emirati Arabi Uniti all’interno della Banca centrale degli Emirati Arabi Uniti offre un’impressionante collezione di monete e banconote e offre ai visitatori la possibilità di ammirare gli intricati dettagli che rendono la valuta autentica (e scoprire le frodi e le banconote false).

Questo è un posto perfetto per tutti i collezionisti di monete o gli appassionati di storia e, soprattutto, nonostante i contanti all’interno, l’ingresso al Museo della valuta degli Emirati Arabi Uniti è totalmente gratuito!

Indicazioni con Google Maps

44 – The Fountains

Le Fontane Abu Dhabi

Se state cercando un’esperienza visiva fuori dal comune, The Fountains spiccano regolarmente nelle liste dei viaggiatori tra le cose da vedere ad Abu Dhabi.

Un’esperienza magica, questo fantastico spettacolo di acqua e luci incanta gli spettatori con i suoi show di 30 minuti che si svolgono durante tutta la giornata. Mentre le acque fanno ciò che devono, mangiate un boccone in uno dei tanti ristoranti nelle vicinanze per godervi questa famosa attrazione in tutto il suo splendore!

45 – Jubail Mangrove Walk

Passeggiata delle mangrovie di Jubail, Abu Dhabi

Un pacifico cambio di ritmo da Al Zahiyah (l’area del club turistico) e Al Markaziyah, questa destinazione naturale autonoma è un posto fantastico per vedere una fauna selvatica diversificata.

L’area della Jubail Mangrove Walk è protetta per preservare le mangrovie e quindi ospita acque estremamente calme, il che la rende un rifugio naturale per uccelli e pesci.

46 – Forte di Al Jahili

Al Jahili Fort, Abu Dhabi

Con così tante cose da fare ad Abu Dhabi, dovete comunque includere almeno un punto di riferimento iconico nella vostra lista. Essendo il fulcro culturale della regione, non c’è posto migliore del forte di Al Jahili.

Essendo uno dei forti più grandi e imponenti degli Emirati Arabi Uniti, situato nella lussureggiante città giardino di Al Ain (a circa 90 minuti da Abu Dhabi in auto), la tradizionale struttura in mattoni di fango offre mostre d’arte e di storia e un’affascinante architettura.

Suggerimento: per il miglior rapporto qualità-prezzo e per evitare il fastidio di organizzare il trasporto o guidare da soli, prendete in considerazione un tour di un giorno pre-organizzato ad Al Ain che includa il forte di Al Jahili tra gli altri luoghi degni di nota.

Indicazioni con Google Maps

47 – Abu Dhabi National Theatre

Teatro Nazionale di Abu Dhabi

E ora qualcosa per gli amanti della cultura e del teatro; con opere teatrali, film e mostre, potete sempre trovare qualcosa che susciti il vostro interesse nella mecca dell’arte e dello spettacolo che è l’Abu Dhabi National Theatre.

Bello dall’esterno e imponente all’interno (con oltre 2.000 posti a sedere), l’atmosfera è imbattibile: potete anche scegliere di seguire un corso d’arte o un laboratorio tenuto da artisti professionisti!

Controllate il sito web per vedere cosa c’è in programma durante il vostro viaggio e assicurarvi di prendere i biglietti in anticipo.

Indicazioni con Google Maps

48 – Heritage Village

Heritage Village, Abu Dhabi

Un modo meraviglioso per conoscere le tradizioni arabe e la cultura millenaria (e più moderna), l’Heritage Village mostra i modi di vivere nel deserto, fornendo informazioni sui decenni e i secoli trascorsi attraverso laboratori pubblici in cui gli artigiani sono desiderosi di mostrare le loro abilità , mostre interattive, elementi in stile museale e ricostruzioni autentiche.

Situato vicino al Marina Mall su Al Kasir e gestito dall’Emirates Heritage Club, è una facile aggiunta a qualsiasi giornata di esplorazione delle principali aree del lungomare.

49 – Warehouse 421

Magazzino 421, Abu Dhabi

Ecco invece qualcosa per tutti i creativi!

Questo centro artistico e di design mette in mostra e supporta i talenti in crescita negli Emirati Arabi Uniti, nel Medio Oriente e nell’Asia meridionale: con una gamma di mostre, programmi pubblici ed esperienze di apprendimento collaborativo, questo è il luogo perfetto per farvi venire l’ispirazione.

La parte migliore? Molti dei laboratori creativi offerti alla Warehouse 421 sono totalmente gratuiti! Non c’è souvenir migliore da portare a casa che una nuova abilità da mostrare ai vostri amici, giusto?

50 – The Galleria Al Maryah Island

Galleria Al Maryah Island, Abu Dhabi

Dalle boutique di alta moda e ristoranti raffinati ai banchi di vestiti del mercato e spuntini casual da prendere al volo, i visitatori possono trovare di tutto e di più al The Galleria Al Maryah Island.

Ma questo centro commerciale di lusso non è solo per lo shopping, poiché ospita anche tantissime divertenti attività indoor per tutta la famiglia. In particolare, provate la realtà virtuale o portate i ragazzi al Mirage Amusement per bruciare un po’ di energia!

51 – Qasr Al Hosn

Qasr Al Hosn, Abu Dhabi

Circondato da moderni grattacieli, il Qasr Al Hosn sembra davvero un miraggio: il più antico edificio in pietra della città si fa certamente notare.

Tuttavia, in questo popolare (ma non sovraffollato) sito turistico da non sottovalutare potete trovare manufatti risalenti al 6.000 a.C., assistere a dimostrazioni di artigianato e spettacoli tradizionali e fare un’esperienza completamente immersiva nell’affascinante cultura locale.

Suggerimento: prendete il biglietto in anticipo per evitare le file!

52 – Al Qana

Al Qana, Abu Dhabi

Se state sognando l’acqua nel deserto, siete nel posto giusto.

Al Qana, nel cuore di Abu Dhabi è uno splendido centro di intrattenimento sul lungomare, con percorsi pedonali, cibo fenomenale, un centro benessere chiamato The Bridge, un enorme cinema Al Qana, esperienze VR e una sala per gli e-sport, tra le molte altre cose.

Con così tanto da vedere e da fare, il tutto circondato da panorami mozzafiato, questa destinazione iconica è un luogo di punta per rilassarsi e divertirsi.

53 – Isola di Zaya Nurai

Zaya Nurai Island, Abu Dhabi

Avete bisogno di un po’ di isolamento durante il vostro soggiorno? Allora fate come i viaggiatori in cerca di tranquillità hanno fatto prima di voi e salite su una barca verso la pacifica isola di Zaya Nurai.

Questo paradiso da cartolina ospita un resort di lusso con servizi per tutti, tra cui una spa sull’oceano, molte opzioni di ristoranti, un beach club e una serie di escursioni a terra e in acqua.

Quindi, che stiate cercando l’avventura o una vacanza rilassante, quest’isola è la fuga perfetta per voi!

54 – Etihad Modern Art Gallery

Galleria d'arte moderna Etihad, Abu Dhabi

Piena di collezioni accuratamente curate di dipinti e fotografie di artisti emergenti degli Emirati, oltre a meravigliose opere di artisti internazionali, tra cui una straordinaria vetrina di oltre 150 artisti giapponesi, la Etihad Modern Art Gallery, un bizzarro ibrido di caffè e spazio artistico, è davvero un posto impressionante.

Con un pittoresco cortile, un caffè in loco e una posizione centrale, è una fermata veloce che vale la pena includere in qualsiasi itinerario.

55 – Falcon Hospital

Falcon Hospital, Abu Dhabi

Vi siete mai chiesti com’è vivere come un falco? Ebbene, al Falcon Hospital di Abu Dhabi potete sperimentare in prima persona come questi maestosi uccelli si librano nel cielo.

Questo incredibile centro offre cure complete e riabilitazione per falchi selvatici feriti o orfani, aiutando oltre 11.000 creature portate ogni anno da tutti gli angoli del Golfo Persico.

L’ospedale ha il suo laboratorio in loco, un hotel per animali domestici e un ospedale per curare anche altri piccoli animali: partecipate a una visita guidata per vedere come funziona e conoscere questi misteriosi uccelli maestosi.

56 – Abu Dhabi Golf Club

Abu Dhabi Golf Club

Sede dell’Abu Dhabi HSBC Championship durante lo European Tour, questo spettacolare campo da golf a circa 10 km a est del centro di Abu Dhabi non è solo un luogo epico in cui giocare, ma una maestosa oasi di vegetazione lussureggiante nel deserto altrimenti arido.

Con una splendida club house, incredibili punti ristoro e fairway meticolosamente curati, il campo a 27 buche dell’Abu Dhabi Golf Club è uno dei luoghi più popolari della regione per godersi un giro sul fairway.

57 – Folklore Gallery

Galleria del folclore, Abu Dhabi

A due passi dall’incantevole Khalidiyah Garden, la Folklore Gallery è una delle gemme nascoste (beh, non più) della città, con un interno che sembra un’accogliente biblioteca e un’impressionante collezione di arte tradizionale.

In quello che è iniziato come un semplice servizio di cornici nel 1995, la galleria è cresciuta e si è sviluppata nel corso degli anni fino a ospitare mostre a rotazione durante tutto l’anno incentrate sull’artigianato, i costumi, le credenze, i gioielli e altro ancora, degli Emirati.

58 – Spiaggia pubblica di Albateen

Albateen Public Beach, Abu Dhabi

Posta sul tratto orientale della Corniche, questa spiaggia pubblica è uno dei segreti meglio custoditi di Abu Dhabi.

Popolare tra famiglie e i viaggiatori singoli, è un ottimo posto per nuotare, rilassarsi al sole e sulla sabbia, giocare a pallavolo con gli amici o cimentarsi con il jet-ski, il paddle boarding o il kayak mentre vi godete la vista dell’isola di Hudariyat e del suo ponte!

Indicazioni con Google Maps

59 – Mosaic Restaurant

Mosaic Restaurant, Abu Dhabi

Che siate alla ricerca di un boccone da mangiare a colazione, pranzo o cena, il Mosaic Restaurant, questo ristorante dai colori magici è ampiamente considerato uno dei migliori ristoranti mediorientali (libanese, in particolare) ad Abu Dhabi, noto per il suo cibo delizioso (provate la grigliata mista), il prezzo ragionevole e il servizio professionale e cordiale.

L’attrattiva principale, tuttavia, fedele al suo nome, è la serie di meravigliose tessere di mosaico che rivestono le pareti del ristorante.

60 – Esperienza di rafting al Wadi Adventure

Wadi Adventure, Abu Dhabi

Situato ad Al Ain, il Wadi Adventure è un divertente parco avventura di un’intera giornata con attività per bambini di tutte le età che vi daranno sicuramente una scarica di adrenalina: rafting, kayak e surf, solo per citarne alcuni.

Inoltre, grazie alla sua posizione all’ombra del monte Jabel Hafeet, sia che stiate affrontando le onde artificiali, calandovi in corda doppia sull’acqua o cercando di mantenere l’equilibrio sul percorso ad alta fune, avrete una splendida vista lungo tutto il percorso.

61 – Esperienza di guida di una supercar

guida di lusso ad Abu Dhabi

Formula Rossa, fatti da parte! (tornate al n. 2 se vi siete persi il riferimento) Perché invece non mettervi al volante di una VERA supercar?

La cosa più adrenalinica del Medio Oriente, questa attività ad alto numero di ottani vi vede fare un giro al circuito di Yas Marina di Abu Dhabi come passeggero (o addirittura guidatore) all’interno di una delle auto di lusso: Ferrari, Chevrolet Camaro, Aston Martin, o anche una vecchia Lotus.

62 – KidZania

KidZania, Abu Dhabi

Per i bambini (e tutti gli adulti che si sentono tali) che cercano di liberare la loro immaginazione e di divertirsi seriamente, KidZania offre letteralmente dozzine di avventure pratiche in un ambiente sicuro.

Il più grande del suo genere nella regione del Medio Oriente, KidZania Abu Dhabi è un villaggio al coperto dove i bambini possono esplorare oltre 40 professioni mentre affrontano mini-sfide e imparano a conoscere la “vita adulta”.

63 – Esperienza in spa

spa ad Abu Dhabi

Come dice il proverbio, “non puoi comprare la felicità ma puoi concedertela”. E Abu Dhabi ha alcuni dei migliori centri termali del mondo.

L’ispirazione marocchina della spa all’Emirates Palace merita una visita solo per il suo lusso senza pari (tipo i trattamenti con foglia d’oro), mentre The Dahlia Spa presso The Four Seasons offre piscine idromassaggio, hammam e l’unica terapia con sabbia di quarzo nell’emirato.

Ma aspettate, non è finita. Affacciata sulla spiaggia della Corniche, la Remède Spa al St Regis offre massaggi tradizionali balinesi e l’Anantara Spa al Qasr al Sarab Desert Resort offre viste straordinarie dell’infinito deserto rosso.

64 – Besbas Yemeni Mandi

Besbas Yemeni Mandi, Abu Dhabi

Situato nel cuore di Abu Dhabi, nascosto dietro le Shining Towers, il Besbas è un ristorante yemenita con una varietà di piatti tradizionali in offerta che stuzzicheranno il vostro palato.

Il Mandi (piatto tradizionale dello Yemen) e il Madfoon sono due punti salienti del loro menu che qualsiasi buongustaio autoproclamato deve aggiungere alla lista dei desideri, mentre il famoso dessert kunafa è un must per i più golosi.

65 – Porters English Pub

Porters English Pub, Abu Dhabi

Posto all’interno del Grand Millennium Al Wahda, il Porter English Pub è stato un popolare punto di ritrovo per espatriati e turisti per la sua vasta selezione di birra alla spina, stuzzichini da leccarsi i baffi e la classica atmosfera da pub britannico.

Situato vicino allo stadio Al-Nahyan (quindi il luogo ideale per una birretta prima della partita), questo bar offre una vasta gamma di bevande sia di birrai locali che internazionali, tutte servite da uno staff cordiale che può anche consigliare alcuni ottimi piatti dal loro menù.

Date un’occhiata anche al loro intrattenimento dal vivo, dalle proiezioni sportive alle serate trivia e altro ancora!

66 – I migliori rooftop bar

bar sul tetto ad Abu Dhabi

È ora di lasciarsi un po’ andare! Quale modo migliore per ammirare i panorami e l’atmosfera di Abu Dhabi di uno dei suoi rooftop bar? Con la loro atmosfera elettrica, i ritmi funky e le bevande forti per partire in quarta, la gamma di invidiabili rooftop bar della città è una lista di posti paradisiaci all’aperto con alcune delle migliori viste della città.

Dalle viste panoramiche sul Mar Arabico al Beach House Rooftop sull’isola di Saadiyat, ai cocktail artigianali a bordo piscina all’Up Below al 12° piano del Courtyard by Marriott, fino al DJ dal vivo e gli splendidi tramonti al Relax@12 al Capital Center, c’è molto da scegliere.

Aggiungete poi l’Eclipse Terrace Lounge , la Helipad Sunset Supper, e lo Skylite allo Yas Viceroy, e avrete davvero l’imbarazzo della scelta quando si tratta di fantasiosi locali!

Risparmiate tempo e fatica. Prenotate un transfer aeroportuale

Dopo essere appena scesi da un volo internazionale, con gli occhi rossi e la schiena dolorante per quell’angusto sedile centrale, non c’è niente di peggio che cercare di negoziare con i tassisti o cercare di decifrare il complesso sistema di trasporto di una città completamente nuova. Quindi, se volete iniziare il vostro viaggio senza stress o problemi, approfittate dei transfer aeroportuali prenotando un autista prima del vostro arrivo.

Sono convenienti, sono economici (soprattutto quando si viaggia in piccoli gruppi) e gli autisti amichevoli saranno felici di darvi molti consigli e indicazioni utili durante il tragitto verso l’hotel.

Dove alloggiare ad Abu Dhabi

Quando cercate un posto dove stare, avete molte opzioni a seconda dei vostri gusti. Restate lungo il lungomare della Corniche se volete essere vicino al quartiere artistico o ai centri degli affari e dello shopping.

Troverete anche molte opzioni di lusso in questa zona, tra cui l’Emirates Palace e Le Royal Meridien Abu Dhabi (stiamo parlando di viste sui tetti a 360 gradi).

Cercate un soggiorno al mare? L’Hilton Abu Dhabi ha il suo beach club e splendide viste sulla città.

Oppure, se state cercando qualcosa di un po’ più economico, il Majilis Grand Mercure Residence è una scelta perfetta o anche l’Hotel Al Diar Dana, che si trova proprio nel centro della città.

Indipendentemente dal vostro budget o dalla vostra voglia di lusso, le migliori offerte si trovano sempre su siti di confronto come Booking. Date un’occhiata e risparmiate fino al 40%.

Ci auguriamo che vi sia piaciuta la nostra selezione di cose da vedere e da fare ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, un’oasi del deserto con antiche fortezze, moderni grattacieli e tutto il resto. Se avete altri suggerimenti di cose da non perdere, non esitate a farcelo sapere nei commenti!

E, come sempre, buon viaggio!

Greta lavora come Italian Content Localization Manager presso TourScanner. Appassionata di viaggi fin da piccola, ha scelto di dedicarsi a Lingue per l'Intermediazione Turistica e d'Impresa. Durante l'ultimo anno di università, ha iniziato a lavorare come traduttrice e redattrice in Spagna, per poi specializzarsi in marketing e strategie SEO applicate alla creazione di contenuti. Ha già vissuto in Spagna, Portogallo e Inghilterra e ha trascorso mesi in giro per il mondo, con lo zaino in spalla pieno di sogni. Tourscanner le permette di unire due delle sue grandi passioni: i viaggi e i contenuti.