cosa vedere a Madrid

Madrid è una metropoli dalle mille sfumature ricca di storia, cultura e vita notturna, per non parlare delle sfiziose tapas; la capitale spagnola accoglie ogni anno oltre 6 milioni di turisti che se ne vanno tutti con ricordi sorprendenti della loro visita.

Da una partita di calcio a un corso di cucina o un tour di degustazione di vini, di certo non mancano le cose da fare e da vedere a Madrid. Cosa stai aspettando?

1 – Visita il Palazzo Reale

Palazzo reale, Madrid

Mi casa es tu casa?

Una delle cose più iconiche da fare a Madrid è visitare il posto che la famiglia reale spagnola chiama casa; al Palazzo Reale di Madrid potrai vedere manufatti storici e un numero infinito di opere d’arte, nonché 3.418 camere, una grandiosa scalinata, la biblioteca, l’armeria, la cappella, la sala della corona e molto altro ancora!

Ogni visita riporta in vita la ricca storia del casato reale spagnolo che risale al XVIII secolo.

2 – Tifa per la tua squadra del cuore allo stadio Bernabeu o al Wanda Metropolitano

Stadio Bernabeu, Madrid

Due dei pesi massimi del calcio europeo si affrontano nel Derby di Madrid: il Real Madrid e l’Atletico Madrid, che giocano rispettivamente al Bernabeu e al Wanda Metropolitano.

L’energia durante le partite casalinghe di queste due squadre è a dir poco elettrica. In più, per uno sguardo ravvicinato alla vita e alla storia delle due squadre locali, entrambe offrono tour di livello mondiale dei loro stadi e delle bacheche dei trofei!

3 – Visita la Plaza de Toros di Las Ventas

Plaza de Toros di Las Ventas, Madrid

Scopri una delle tradizioni più famigerate della Spagna: la Corrida de Toros!

Uno sguardo approfondito all’arena, all’ingresso cerimoniale e alle tribune ti condurrà in un viaggio nella cultura spagnola, mentre il vicino museo offre intriganti opere d’arte e abiti da corrida.

Che tu rimanga per un’ora o un intero pomeriggio, fare un tour della Plaza de Toros è un ottimo modo per ascoltare le leggende dei toreri più famosi di Spagna!

4 – Vai in Segway attraverso il bellissimo Parco del Retiro

tour in segway a Madrid

Esplora tutti gli 125 ettari del Parco del Retiro con la brezza tra i capelli e il sole spagnolo sul viso senza stancare le gambe!

Vai a vedere il vivace roseto di Rosaleda, un grande lago dove puoi noleggiare una barca a remi e l’abbagliante Palacio de Cristal, il cui esterno è quasi interamente in vetro!

5 – Ammira i monumenti salienti di Madrid da un autobus hop-on hop-off

Tour in autobus hop-on hop-off di Madrid

Con così tante cose da fare e da vedere a Madrid, un tour in autobus hop-on hop-off è un ottimo modo per scoprire le principale attrazioni della città in 1 o 2 giorni!

Gli autobus includono l’audioguida a bordo e hanno il tetto scoperto in modo da poter vedere la città senza ostacoli mentre giri per la città.

In più, gli autobus partono regolarmente, quindi raramente ci sono attese!

6 – Girovaga tra 800 anni di arte al Museo del Prado

Museo del Prado, Madrid

L’esposizione del Prado, probabilmente il più bel museo d’arte d’Europa, comprende decine di migliaia di opere tra cui dipinti, sculture, stampe, disegni e documenti storici di artisti famosi dal XII al XX secolo.

I visitatori in genere adorano Francisco Goya, le cui opere di ritratti, battaglie e miti hanno ispirato sia Picasso che Dalì.

Per saperne di più leggi anche l’articolo sui biglietti per il Museo del Prado.

7 – Vai ad una escape room!

stanza di fuga a Madrid

Lasciati alle spalle la Madrid odierna e immergiti nella Guerra Fredda, nel Braccio della Morte o nel Treno di Mezzanotte… avrai solo 60 minuti per scappare e nient’altro che il tuo ingegno e la tua capacità di risolvere i problemi!

Una scelta molto gettonata è il “Mercante d’arte”, dove i partecipanti devono indagare sulla scomparsa di alcune inestimabili opere d’arte dai musei spagnoli.

8 – Guida per Madrid a bordo di un GoCar

Tour GoCar a Madrid

Kilometri illimitati? Tick. Serbatoio pieno di gas? Tick. Itinerario? Scegli il tuo!

Salva le migliori cose da vedere di Madrid nel tuo GPS e sfreccia al tuo ritmo a bordo di un moderno GoCar che ti consente di prendere il controllo dell’itinerario invece di fare un tour predeterminato e piena di gente!

Decidi cosa vedere secondo il tuo programma e vai al tuo ritmo, esattamente come tutte le vacanze dovrebbero essere!

9 – Partecipa ad una caccia al tesoro in giro per Madrid

gioco scavenger in giro per Madrid

Cerca il tuo Tesoro Nazionale! La mappa del tesoro è sul tuo smartphone e con i tuoi compagni di squadra verrete condotti per le principali attrazioni e le gemme nascoste di Madrid durante una caccia al tesoro super divertente!

Muoviti per Madrid, completa le sfide e rispondi alle domande del quiz: ogni giocatore della squadra ha un ruolo diverso nel gioco.

10 – Fai una gita nella magica Toledo

Gita di un giorno a Toledo

La grande città imperiale di Toledo è famosa in tutto il mondo per la sua splendida architettura, le strette strade di ciottoli, la sua ricca storia e la sua diversità culturale.

Che tu voglia immergerti nella storia, salire su una teleferica panoramica o semplicemente berti una birra in una delle tante terrazze del borgo, Toledo ha molto da offrire ai visitatori di tutte le età!

Scopri di più riguardo alle migliori gite di un giorno da Madrid.

11 – Incontra i tuoi vip preferiti al Museo delle Cere

Museo delle Cere, Madrid

In quale altro posto puoi trovare Napoleone, Cristiano Ronaldo, Brad Pitt e Snoopy tutti sotto lo stesso tetto?

Al Museo delle Cere di Madrid potrai scattare un selfie con una miriade di personaggi storici e famosi che rimarranno cortesemente in posa per te!

Molto amate sono anche le stanze piene di protagonisti di film horror come Freddy Krueger e Dracula.

12 – Conquista il canyon di Somosierra

canyoning nel Parco Nazionale di Madrid

Il canyoning è l’attività d’avventura del momento! A Somosierra potrai esplorare il canyon combinando escursionismo, arrampicata, nuoto e molto di più!

Nelle splendide gole del Duratón troverai l’unico canyon aperto di Madrid completo di cascate, piscine, scivoli e calate verticali per il perfetto mix di avventura e panorami spettacolari!

13 – Siediti sul trono di Filippo II a El Escorial

El Escorial

A El Escorial potrai ammirare il trono originale dove si sedette il Re di Spagna mentre ammirava la splendida cittadina con una vista speciale sul famigerato monastero, che oggi è considerato come uno degli edifici più belli e maestosi di Spagna!

Oltre al trono di Filippo II e il monastero, una delle cose più affascinanti da vedere a El Escorial è il Pantheon dei Re, che contiene la stravagante tomba in marmo di Carlo V, e altre reliquie reali nel palazzo.

Per gli appassionati di storia, una gita a El Escorial è imperdibile!

14 – Immergiti nella storia spagnola al Museo Navale di Madrid

Museo Navale di Madrid

Al suo apice, la Marina spagnola colonizzò il mondo dall’Asia all’Argentina!

Ma come diventò così grande e potente?

Lasciati trasportare attraverso l’era del colonialismo spagnolo da questo Museo interattivo e ammira la mappa originale delle Americhe che fu usata da Juan de la Cosa quando viaggiò con Cristoforo Colombo, le bandiere originali, le armi e i modelli di navi.

15 – Prova i vini della Ribera del Duero

Ribera del Duero wine tour

Qualcuno ha sete?

Una delle cose più divertenti da fare a Madrid è una visita a questa regione viticola di cui vini di fama mondiale hanno sopportato il clima rigido per centinaia di anni.

Oltre all’abbondanza di annate pregiate, la campagna della Ribera del Duero è disseminata di splendidi vigneti, villaggi e castelli, tutti bellissimi da ammirare.

La maggior parte dei vini della zona è di un rosso scuro con un intenso aroma fruttato, ma assicurati di provare anche alcune etichette diverse!

16 – Esplora la città in bicicletta

tour in bicicletta a Madrid

I turisti non ne hanno mai abbastanza dei tour guidati in bicicletta di Madrid!

I tour in bicicletta coprono infatti gran parte di Madrid senza dover vedere le migliori attrazioni della città scorrere dai finestrini di un autobus; le guide sono in genere locali e ripercorrono la storia, i luoghi d’interesse, il folclore e la gastronomia della città mentre fai una pausa dalle sue infinite attrazioni.

Quindi vestiti comodo e non dimenticarti una bottiglia d’acqua: ti aspetta una fantastica giornata su due ruote!

17 – Goditi un brunch in mongolfiera

giro in mongolfiera intorno a Madrid

Una delle cose più meravigliose (e più semplici) da fare a Madrid è guardare le sue albe colorate; ma per il panorama migliore non puoi perderti un giro in mongolfiera!

Guarda l’indimenticabile spettacolo delle luci dell’alba su Madrid, il paesaggio roccioso intorno a Toledo o gli edifici in granito di Segovia!

Non importa quale tour scegli, tutti finiscono sempre con un delizioso e meritato brunch.

18 – Fai una escursione a cavallo attraverso il Parco Nazionale di Guadarrama

passeggiate a cavallo nel Parco Nazionale di Guadarrama

Le foreste incontaminate del Parco Nazionale di Guadarrama sembrano un mondo lontano anni luce dalla frenesia della capitale spagnola!

Con una escursione a cavallo del parco puoi fare trekking attraverso i paesaggi aspri e ammirarne la bellezza naturale mentre avvisti aquile, lupi, avvoltoi, cinghiali e cervi che vivono in questo bosco, il tutto senza fare fatica!

19 – Assisti ad una sparatoria nel selvaggio West al Parco Warner Bros di Madrid

Warner Park Madrid

Al Parco Warner Bros di Madrid puoi vedere i Looney Tunes in carne e ossa (o pelliccia, o piume) e volare come Superman sulle montagne russe o percorrere la Walk of Fame di Hollywood e sbirciare attraverso le porte di un saloon due cowboy sfidarsi in un feroce duello!

Che tu sia giovane o giovane dentro, sarà una giornata divertente per tutti!

20 – Percorri le mura del centro storico di Avila

Gita di un giorno ad Avila

Le suggestive Mura di Avila, risalenti al XI secolo, sono la più grande struttura illuminata al mondo su cui puoi camminare, e potrai godere di viste incredibili sulla città!

Già che ti trovo ad Avila, ammira anche la cattedrale monolitica in granito del centro storico e cena con una famosa bistecca Chuletón de Avila, poi goditi una Yemas de Santa Teresa come dessert.

21 – Noleggia un kayak e trascorri un pomeriggio rilassante

kayak a Madrid

Nonostante sia un’enorme metropoli, ci sono alcuni posti fantastici per fare kayak nelle vicinanze di Madrid!

Le calette e le spiagge del bacino idrico di San Juan lo rendono il luogo ideale da esplorare in kayak prima di fermarsi a prendere il sole; inoltre, l’acqua della Riserva Naturale di Duratón è un paradiso per gli amanti di birdwatching, grazie alle sue pareti calcaree alte 100 metri; imperdibile anche il vicino Monasterio de la Hoz.

22 – Senti l’adrenalina nelle vene mentre fai paracadutismo indoor o outdoor

paracadutismo a Madrid

Non sta volando, sta cadendo con stile!

Fare paracadutismo in tandem e lanciarti da 4000 metri di altezza, di cui molti in caduta libera, ti farà pulsare l’adrenalina nelle vene e delizierà i tuoi occhi con viste panoramiche su Madrid e sulla campagna spagnola.

Per qualcosa di un po’ meno impegnativo, prova il brivido di volare senza lanciarti da un’altezza intimidatoria mentre fai paracadutismo al coperto.

23 – Degusta le migliori tapas e il miglior vino durante un tour gastronomico

tour gastronomico a Madrid

Ottieni quell’assaggio di Madrid che solo la gente del posto conosce!

La tua guida ti fornirà tutte le informazioni gastronomiche di cui hai bisogno mentre ti conduce in alcuni dei posti migliori della città per degustazioni gratuite, per provare il meglio dei vini spagnoli, il Prosciutto iberico, i gamberi all’aglio e tanto altro nei ristoranti più autentici e vivaci di Madrid!

24 – Fai bungee jumping dal ponte di Buitrago

bungee jumping dal ponte di Buitrago

Il bungee jumping è delle cose da fare sulla lista dei desideri di molti! Se sei un amante del brivido adorerai stare sul bordo del “ponte dei desiderii” e guardare giù per 45 metri nel canyon sottostante.

Conquista le tue paure, sfida il tuo limite e salta! L’unica cosa più potente della scarica di adrenalina è la soddisfazione personale di aver fatto bungee jumping!

25 – Ammira l’incredibile arte di strada di Madrid

tour della street art a Madrid

Fare un tour di street art per vedere l’arte di strada incredibilmente suggestiva di Madrid è un ottimo modo per conoscerne la sua cultura!

Mentre c’è una lista quasi infinita di opere artistiche di street art da vedere a Madrid, siamo certi che adorerai particolarmente la statua dei bambini dalla testa grande alla stazione ferroviaria di Atocha, le opere alla centrale elettrica di Neomudéjar bonificata da artisti di strada che protestano contro le leggi anti-graffiti e la galleria d’arte sotterranea a La Tabacalera, un ex magazzino del tabacco le cui pareti sono rivestite di stencil art!

26 – Ammira la Guernica di Picasso al Museo Reina Sofia

Museo Reina Sofia, Madrid

Questo museo dedicato all’arte del XX secolo (principalmente spagnola) è famoso principalmente per le opere di due eroi spagnoli: Picasso e Dalì!

Ci sono molti pezzi accattivanti in esposizione al Museo Reina Sofia, ma la Guernica è sicuramente il più famoso.

Dipinto in risposta ad un attacco alla Spagna durante la Seconda Guerra Mondiale, l’opera finì per sensibilizzare sulla Guerra Civile spagnola.

Scopri di più sui biglietti per il Museo Reina Sofia.

27 – Scata la panoramica perfetta dal Faro de Moncloa

Faro di Moncloa, Madrid

Alcuni dicono che l’unico posto che può superare Madrid è il Paradiso stesso!

Il Faro de Moncloa non ti porterà così in alto, ma vedere Madrid da 92 metri di altezza con sullo sfondo le montagne della Sierra de Guadarrama è sicuramente qualcosa che non dimenticherai.

Sulla cima del faro ci sono anche pannelli informativi che descrivono in dettaglio come Madrid è cresciuta e si è espansa nel tempo.

28 – Lasciati ingannare dalla tua mente al Museo delle Illusioni

Museo delle illusioni, Madrid
Crediti al Museo delle Illusioni di Madrid

Guarda l’impossibile accadere sotto i tuoi stessi occhi!

Il museo delle illusioni sarà una hit tra i visitatori di tutte le età ed è una dei luoghi più divertenti da vedere a Madrid con i bambini. Il museo stimola la mente e ti farà realizzare come il cervello e i sensi vedono il mondo.

Ricordati la fotocamera per catturare la tua testa servita su un piatto, il tuo amico sembrare un gigante e miraggi 3D che appaiono dal nulla.

29 – Vai ad esplorare Segovia

Gita di un giorno a Segovia

Resterai folgorato dall’affascinante Segovia!

Fare una gita di un giorno per le strade strette e le viuzze tortuose del centro storico di Segovia, le sue cattedrali romaniche e ammirare l’acquedotto di 2.000 anni è a dir poco una delle cose più incantevoli da fare nei dintorni di Madrid.

Ce n’è un po’ per tutti i gusti a Segovia; assicuratevi di provare il famoso cosciotto di agnello e lo stufato di fagioli bianchi!

Per gli appassionati di architettura, invece, andate ad ammirare il monolitico Alcázar (la fortezza) che sorge dal centro di Segovia e cattura lo sguardo.

30 – Ammira Madrid dall’alto a bordo di un aereo

tour in aereo a Madrid

Ammira Madrid a 360° durante un volo in aereo sulla città!

Il tour “Strada dei Castelli” sorvola i suggestivi Castelli di Coca e Arévalo per apprezzarne le dimensioni e la maestosità; il “Percorso Natura” ti porta attraverso bellissime montagne, laghi e circhi glaciali; e la “City Route” sorvola le vicine città storiche e affascinanti!

31 – Prendi parte ad un corso di cucina con uno chef spagnolo

lezione di cucina paella a Madrid

Ok, hai finito tutte le cose da fare e da vedere a Madrid e hai mangiato tutte le tapas e la paella che puoi; ora sorge una domanda: come puoi mangiare questi ottimi piatti anche a casa?

La risposta è semplice: fai un corso di cucina!

Uno chef locale sarà in comando e ti insegnerà a preparare i piatti più gustosi e autentici della tradizione spagnola e naturalmente ci sarà anche un bicchiere di sangria per lavare giù il tutto.

32 – Guarda un’appassionante spettacolo di flamenco al tablao Torres Bermejas

Spettacolo di flamenco a Madrid

Flamenco è sinonimo di Spagna, quindi assistere ad uno spettacolo di questa appassionante forma d’arte è d’obbligo!

Una hit tra i turisti che visitano Madrid è la storica Torres Bermejas che ospita lo spettacolo di flamenco più iconico della Spagna, in quanto combina il flamenco nella sua forma tradizionale aggiungendo un tocco contemporaneo.

Già che sei qua, ammira anche i soffitti in legno intagliato, le piastrelle colorate del locale e le pareti decorate con motivi arabi.

33 – Fai nuove amicizie durante un pub crawl

giro dei pub a Madrid

È tempo di festa!

Vivi la vivace vita notturna di Madrid durante un pub crawl accompagnato da una guida locale che conosce i migliori locali della città. Incluso c’è anche un chupito gratuito e drink scontati in ogni bar!

Durante la serata avrai la possibilità di incontrerai altri viaggiatori e backpackers come te e potrai chiedere alla tua guida consigli su cose da fare e da vedere a Madrid.

Sarà una serata divertente e (quasi certamente) una mattinata barcollante!

34 – Ammira panda e squali allo Zoo Aquarium

Acquario dello zoo di Madrid

Perché dover scegliere tra zoo e acquario?

Lo Zoo Aquarium di Madrid è uno degli zoo più grandi e antichi della Terra e qualsiasi animale che tu possa pensare chiama questo posto casa!

Grandi e piccini adorano assistere agli spettacoli con gli animali, così come il assistere al pasto dei delfini, dei leoni marini e degli uccelli.

Fotocamera pronta: gli animali qui adorano pavoneggiarsi per il pubblico!

35 – Vai in parapendio tra le montagne del Sierra de Guadarrama

parapendio vicino a Madrid

Volare come un’aquila tra l’imponente catena montuosa della Sierra de Guadarrama è una delle cose più eccitanti da fare a Madrid.

Se non hai mai fatto parapendio non preoccuparti, puoi fare parapendio in tandem, dove potrai sederti, rilassarti e goderti il panorama mentre il pilota fa tutto il lavoro sporco per te!

E per rivivere l’esperienza ogni volta che vuoi, c’è una videocamera HD per filmare l’intero volo.

36 – Incontra SpongeBob al Parco di Atracciones

Parco dei divertimenti, Madrid

Questo eclettico parco a tema ha tutto quello che puoi desiderare!

Puoi incontrare Dora l’Esploratrice e SpongeBob a Nickelodeon Land, cavalcare cascate di acque bianche e fare un idromassaggio nelle giornate più calde, andare in moto sul Tifón e provare i brividi lungo la schiena sulle montagne russe Abismo o La Lanzadera, che consiste in 63 metri di salto con l’elastico in caduta libera!

37 – Fai un tuffo ad Aquopolis

Parco acquatico Aquopolis

Aquopolis è uno dei migliori parchi acquatici della Spagna ed ha attrazioni per tutta la famiglia.

I più giovani in genere amano sparare con le pistole ad acqua, divertirsi nella piscina con le onde o nei getti d’acqua e sui mini-scivoli.

I viaggiatori più grandi e quelli che cercano un po’ più di avventura, apprezzeranno i gommoni per tre persone nella giungla di Waikiki e gli scivoli tortuosi!

38 – Concediti un po’ di relax alle terme arabiche

Terme arabe a Madrid

Hai bisogno di rilassarti dopo tutta questo visitare ed esplorare?

Concediti una giornata per te stesso all’Hamman Al Ándalus ed un massaggio che rilassa anima e corpo.

Dopo il rinfrescante tè alla menta, la luce soffusa delle candele e l’acqua lenitiva creano l’atmosfera perfetta; non ti resta che scegliere il tuo olio aromatico preferito e lasciare che le mani magiche delle massaggiatrici facciano il loro lavoro.

39 – Fai shopping fino allo sfinimento al Las Rozas Village

Villaggio di Las Rozas, Madrid

Non potrai di certo resistere a tutto questo shopping, con sconti fino al 60% su oltre 100 boutique tra cui Hugo Boss, Montblanc e Karl Lagerfeld!

Assicurati di restare in giro per il tramonto sulla Sierra de Madrid per poi cenare in alcuni dei ristoranti più famosi della capitale spagnola.

Per riportare tutte le borse in hotel puoi prenotare un tour con autista.

40 – Percorri gli habitat del mondo nel Parco Naturale Faunia

Parco Naturale Faunia, Madrid

Nascosto nella campagna appena fuori Madrid, il Parco Naturale Faunia vanta 8 ecosistemi che si estendono su oltre 140.000 metri quadrati e che contengono più di 3.000 animali in libertà.

La varietà che si trova in questo parco è incredibile: passerai dal Polo Sud alle giungle dell’Amazzonia ed ogni ecosistema che sta nel mezzo!

Tra i preferiti dalla folla ci sono gli alberi pieni di scimmie e il lago dei fenicotteri!

41 – Lasciati ispirare per decorare la tua casa al Palazzo Reale di Aranjuez

Palazzo reale di Aranjuez

Questa non è una normale casa!

La vecchia residenza della famiglia reale è decorata con raffinati affreschi, luce naturale e lampadari di cristallo.

Durante una visita guidata al Palazzo Reale di Aranjuez potrai ammirare la sala del trono, la sala da ballo, la sala delle porcellane e la sala da pranzo adatte ad un re e una regina, e scoprire la storia di come questo palazzo ha contribuito a stabilire Madrid come capitale della Spagna.

42 – Prova a lanciare un’ascia

lancio dell'ascia a Madrid

Bullseye!

Dopo un breve briefing per assicurarti di riconoscere la lama dal manico, indossa un’elmo vichingo e inizia a fare sul serio!

Prova diverse sfide con i tuoi amici, ottieni punti e diventa competitivo, ma non dimenticare di seppellire l’ascia di guerra dopo aver finito (per così dire).

43 – Scopri la vita di Sorolla al Museo Sorolla

Museo Sorolla, Madrid

Il Museo Sorolla è la casa e la bottega del pittore del XX secolo Joaquín Sorolla, dove puoi dare uno sguardo alla vita e alla mente dell’uomo dietro l’arte.

Siediti dove il pittore era solido sedersi e guarda il mondo attraverso i suoi occhi; ammirerai i dipinti esposti sotto una luce completamente nuova.

44 – Passeggia per Plaza Mayor e Puerta del Sol

Plaza Mayor, Madrid

Come ti renderai presto conto, le vivaci piazze di Madrid sono il cuore pulsante della città.

L’orologio di Puerta del Sol è particolarmente famoso per scandire ogni anno la mezzanotte di Capodanno con i suoi 12 rintocchi che equivalgono a dodici chicchi d’uva da mangiare, mentre le affascinanti colonne greche di Plaza Mayor sono lo sfondo perfetto per le foto; in più ci sono tantissimi negozi e ristoranti!

45 – Vedi la Dama di Elche al Museo Archeologico Nazionale

Museo Archeologico Nazionale, Madrid

Questo enorme esposizione di collezioni antiche che varia dai reperti preistorici fino alle statuette del XIX secolo è una delle cose assolutamente da vedere a Madrid per tutti gli amanti di storia, e potrai persino tenere tra le tue mani e ammirare delle riproduzioni e delle repliche degli oggetti esposti.

Sicuramente amerai anche la delicata e misteriosa Dama di Elche, il tesoro d’oro di Guarrazar e il vaso di Zamora, uno dei migliori vasi greci mai trovati.

46 – Assaggia le migliori tapas al mercato di San Miguel

Mercato di San Miguel, Madrid

Per oltre 100 anni, questo paradiso gastronomico ha riunito il meglio della cucina spagnola, proveniente da ogni angolo della nazione, sotto la sua struttura in ferro originale.

Segui il tuo fiuto e i tuoi occhi attraverso i salumi, i frutti di mare, il riso, i formaggi, il vino, le tapas, i prodotti da forno e la birra in vendita al mercat di San Miguel. Riempi un cestino da picnic e goditelo in un parco o nel tuo hotel!

47 – Sii ospite del Marchese di Cerralbo al Museo Cerralbo

Museo Cerralbo, Mdrid

Possiamo prendere il tuo cappotto?

In questa casa della nobiltà perfettamente conservata potrai viaggiare indietro nel tempo per scoprire come vivevano i nobili alla fine del XIX secolo.

Il Museo Cerralbo espone oltre 50.000 oggetti tra cui mobili, dipinti, tappeti, oggetti d’antiquariato, orologi e armi di proprietà del marchese, e ha anche uno degli unici servizi igienici di Madrid in quell’epoca!

48 – Fai un viaggio nell’antico Egitto al Tempio di Debod

Tempio di Debod

Questo tempio di 2.000 anni è stato donato dal governo egiziano alla Spagna per salvarlo dalle inondazioni!

Pietra dopo pietra è stato trasportato e ricostruito esattamente come si trovava in Egitto ma nel Parco del Oeste e circondato dall’acqua!

Gli appassionati di fotografia ameranno sperimentare con la luce, i riflessi e l’acqua per uno scatto perfetto.

49 – Rendi omaggio alla Valle dei Caduti

Valle dei Caduti

Scolpita in una montagna El Escorial si trova un’imponente basilica con una colossale croce di granito.

A causa della posizione della Valle dei Caduti nel mezzo della tranquilla campagna spagnola, la cripta in pietra fiancheggiata da angeli è particolarmente inquietante quando è tranquilla.

Il monumento è dedicato alla Guerra Civile Spagnola e al burrascoso XX secolo della nazione ed è un’attrazione veramente affascinante da vedere.

50 – Completa il Triangolo d’Oro al Museo Thyssen-Bornemisza

Museo Thyssen-Bornemisza, Madrid

Il “Triangolo d’oro dell’arte” di Madrid è composto dal Prado, dal Reina Sofia e dal Thyssen.

Il Thyssen ha una collezione straordinaria che fu la seconda collezione privata più grande del mondo, che copre 700 anni di storia e colma le lacune lasciate dagli altri due musei del triangolo, ognuno dei quali è unico e affascinante a modo suo.

51 – Ascolta l’Orchestra Nazionale Spagnola all’Auditorium Nazionale della Musica

Orchestra Nazionale Spagnola all'Auditorium Nazionale di Musica

La Spagna è orgogliosa della sua musica, sia quella classica che quella contemporanea, quindi sarebbe negligente da parte nostra non menzionare l’Orchestra Nazionale Spagnola.

L’Auditorium Nazionale della Musica, con il suo affascinante design moderno e l’elegante cortile, è un luogo molto affascinante e suggestivo per una tranquilla passeggiata, specialmente quando è illuminato di notte.

Tuttavia, la vera bellezza sta dentro all’edificio; assicurati di visitare l’interno e controllare la sua straordinaria acustica quando l’orchestra sta suonando!

All’Auditorium ci sono regolarmente concerti che mettono in mostra il talento della musica classica spagnola.

52 – Sogna di fare il macchinista al Museo Ferroviario

Museo Ferroviario, Madrid

Chi non sognava di fare il macchinista quando era piccolo?

Questo Museo, situato in una stazione ferroviaria in ghisa retrò, è pieno di attrazioni e locomotive provenienti da diversi secoli.

Gli amanti di treni possono prendere il treno d’epoca Tren de la Fesa tra Madrid e Aranjuez, e i visitatori affamati possono cenare in un vagone ristorante degli anni ’30!

Tutti a bordo!

53 – Fai un picnic all’aria aperta

picnic a Madrid

In una città con enormi parchi, dove piove raramente e il sole splende sempre, un picnic è il modo migliore per godersi i grandi spazi aperti di Madrid ed una delle cose più caratteristiche da fare durante la tua visita in città.

Scegli dove vuoi andare e lascia che Picnic a Madrid organizzi il resto!

Picnic a Madrid confezionerà un sacco di cibo di alta qualità in modo che nessuno resti con la fame e te lo consegna quando e dove vuoi.

54 – Prova i churros al cioccolato della Chocolatería San Ginés

churros al cioccolato da Chocolatería San Ginés

Chi è pronto per una dolce sorpresa?

Questa pasticceria per i dipendenti da cioccolato sforna churros freschi, straordinariamente, dal 1894!

Nel tempo sono riusciti a mantenere intatti l’arredamento ed i tradizionali metodi di preparazione “a spalla”, ed sia i turisti che i madrileni si mettono pazientemente in coda ogni giorno per i suoi caratteristici churros, anche nelle prime ore del mattino.

Aperti 365 giorni all’anno, il bar serve anche tanti altri deliziosi pasticcini e bevande analcoliche.

55 – Lancia una moneta nella Fontana di Cibele nella Piazza d Cibele

Fontana di Cibeles, Madrid

L’apice di questa splendida piazza di marmo sotto il Palazzo di Cibele è la fontana che raffigura la dea romana Cibele che cavalca un carro trainato da un leone.

Un tempo la Fontana di Cibele forniva acqua potabile alla gente del posto, ma oggi è solo a scopo decorativo, nonché luogo iconico in cui il capitano della squadra di calcio del Real Madrid avvolge una sciarpa su Cibele per celebrare le grandi vittorie!

56 – Fai un banchetto al Four Seasons da Dani

cucina raffinata a Madrid

Lo chef stellato Michelin Dani Garcia ha creato i suoi migliori piatti nell’ambiente rilassato del ristorante al 7° piano dell’hotel Four Seasons, che regala viste stellari sui tetti di Madrid.

Dani è aperto a pranzo, a cena e per snack al bar, con l’obiettivo di democratizzare i suoi migliori piatti e servire il meglio della cucina locale.

57 – Stimola tutti i sensi all’Ikono

Icona di Madrid
Crediti a Ikono Madrid

Immagina una galleria d’arte moderna per tutti i sensi: questo è l’innovativo e coinvolgente Ikono in poche parole.

Con stanze piene di attività, colori, odori e trame, il luogo crea un viaggio sensoriale volto a disconnettere i visitatori dalla realtà!

Distribuito su 15 camere e 3 piani, questa è una dei luoghi più unici da visitare a Madrid.

58 – Sali sul tetto del Círculo de Bellas Artes

tetto al Círculo de Bellas Artes

Con spettacoli teatrali, concerti, film, conferenze e mostre di ogni tipo e forma d’arte, questo è uno dei grandi centri culturali della città.

Il Circolo di Belle Arti è sempre un passa avanti alle tendenze culturali e alle correnti d’arte innovativa; chiunque sia interessato può fare un workshop o una sessione, in caso contrario vai sulla terrazza sul tetto dove troverai un bar ed un ristorante con viste incredibili su Madrid.

59 – Ammira l’arte d’avanguardia a La Casa Encendida

La Casa Encendida, Madrid

Situato all’interno di un grande edificio classico, questo Museo è pioniere dell’innovazione e della creatività dei giovani e fornisce un luogo per mettere in mostra la loro arte, nonché per condurre seminari su questioni ambientali e locali.

Il risultato è una brillante arte sperimentale, coronata da un teatro all’aperto sul tetto che mostra film d’avanguardia e drink.

60 – Visita i teatri di Madrid

Teatro Reale, Madrid

Come presto scoprirai, la vasta scelta di teatri di Madrid ha molto da offrire.

Con oltre 150 anni di storia alle spalle, Teatro Real è il principale teatro d’opera; il Teatro Español ha posti a sedere in velluto rosso, un palcoscenico circondato da una cornice dorata e drammaturghi incisi nel teatro; il Teatro Lara si nasconde in un vicolo stretto ma vanta balconi dorati ed un enorme murale, mentre il Teatro Circo Price è specializzato in circo e acrobazie.

A te la scelta!

61 – Guarda le vetrine della Gran Via

fare shopping alla Gran Via, Madrid

La “Broadway spagnola” è i centro mondano di Madrid!

Ci sono teatri, ristoranti, bar e chiese, ma lo shopping è una delle cose preferite da fare nella Gran Via sia dai turisti che dalla gente del posto.

Ci sono negozi in abbondanza per acquistare le ultime novità in fatto di alta moda e street fashion a prezzi convenienti, ma non perderti El Corte Inglés per marchi famosi e locali!

62 – Prova il maialino da latte o l’agnello al Sobrino de Botín

Ristorante Nipote di Botín a Madrid
Interno della cucina del famoso ristorante El Botín, noto come il ristorante più antico del mondo dal 1725.

Non solo è ristorante più antico del mondo, fondato nel 1725, ma è anche uno dei migliori al mondo!

Tre o quattro volte a settimana, al Sobrino de Botín i migliori maialini da latte e agnello del mondo vengono preparati e arrostiti secondo la tradizione castigliana nel forno del XVIII secolo.

La carne non è solo grondante di succo, ma anche di storia. Ovviamente, non dimenticare di accompagnarlo con un bicchiere (o due) di vino dalla loro speciale selezione.

63 – Ammira il folclore spagnolo prendere vita al Puy du Fou España

Puy du Fou Spagna
Crediti a Puy du Fou España

Al Puy du Fou potrai viaggiare nel tempo attraverso 4 villaggi storici a tema con uno spettacolo al centro di ciascuno: dai reali che cercano una tregua dagli gli uccelli rapaci, all’equipaggio di Colombo sulla Santa Maria.

Poi, al tramonto, tutto culmina al “Sogno di Toledo” che accompagna il pubblico attraverso oltre 1.500 anni di storia spagnola con incredibili effetti speciali.

Grazie per aver dato un’occhiata alla nostra raccolta di cose fantastiche da fare e da vedere a Madrid!

Se hai qualcos’altro che vorresti aggiungere alla lista, sentiti libero di lasciare un commento qui sotto.

Come sempre, viaggi sicuri e felici!

Federico Rudian è un Italian Content Localization Manager per Tourscanner. La sua passione per le lingue lo ha portato a laurearsi in Lingue e Culture per il Turismo, dove ha affinato le sue abilità in traduzione culturale e giornalismo, sfociate in questo blog che gli consente di unire l’utile al dilettevole scrivendo di viaggi, esperienze e posti meravigliosi. Questo non ha fatto che aumentare la sua lista di destinazioni imperdibili, e non vede l’ora di depennarle tutte viaggiando per il mondo e scoprendo le peculiarità che lo caratterizzano.