Day Trips from Madrid

Siete in vacanza a Madrid ma siete curiosi di scoprire cosa c’è oltre i suoi confini?

Volete scoprire tutto ciò che i dintorni hanno da offrire? Perfetto, siete nel posto giusto! La nostra selezione di 19 escursioni di un giorno da Madrid vi mostrerà tutte le opzioni e le alternative per trascorrere una giornata lontano dal caos della capitale spagnola.

Città storiche, meraviglie naturali e parchi a tema sono infatti solo alcune delle possibilità che offre questo sorprendente territorio. Non avrete che l’imbarazzo della scelta!

1 – Toledo

Toledo

Conosciuta come la “Città Imperiale” e la “città delle tre culture”, in ragione delle diverse dominazioni che subì nel corso dei secoli tra cristiani, ebrei e musulmani, Toledo è una delle mete più comuni per un’escursione di un giorno da Madrid.

Questa città vi permetterà di andare alla scoperta di oltre 2000 anni di storia attraverso costruzioni come l’Alcázar, la fortificazione situata nella parte più alta di Toledo e visibile anche da decine di chilometri di distanza, la Cattedrale di Santa Maria, le sue moschee e le sue sinagoghe.

2 – Segovia

Acquedotto Segovia

A cementare la fama della città di Segovia sono state le sue antiche costruzioni e le opere architettoniche. Il primato va al maestoso acquedotto romano, seguito a ruota dalla  cattedrale, costruita nel 16esimo secolo, che rappresenta l’ultima opera in stile gotico eretta in Spagna. Tra le altre costruzioni che meritano di essere visitate c’è poi il castello: proprio a questo palazzo, infatti, i disegnatori di Walt Disney si sono ispirati per creare il castello di Cenerentola.

Durante la vostra gita da Madrid, non dimenticate di assaggiare il cochinillo, il tipico maialino da latte di Segovia. Inoltre, alcuni ristoranti, tra cui la celebre Mesón de Cándido, osservano ancora l’antica tradizione popolare secondo cui il maialino deve essere tagliato con un piatto per verificare la tenerezza della sua carne.

3 – Aranjuez

Aranjuez - Escursioni da Madrid

Se volete una pausa dal caos di Madrid potete immergervi nella tranquilla e silenziosa Aranjuez.

Situata a sud della capitale, questa città, famosa per il suo palazzo reale circondato da giardini e fontane, è comodamente raggiungibile da Madrid con un’escursione in giornata.

Invece che visitarla passeggiando per le sue strade e le piazze, potete scegliere di andare alla scoperta di Aranjuez salendo a bordo di una barca che navigherà lungo il fiume che attraversa la città, ammirandola così da un’altra prospettiva.

4 – Alcalá de Henares

Statua di Miguel de Cervantes ad Alcalá de Henares - Gite di un giorno da Madrid
Flickr

La vostra gita di un giorno da Madrid ad Alcalá de Henares vi permetterà di visitare una delle più belle università d’Europa, oltre alla celebre Plaza de Cervantes, che deve il nome allo scrittore Miguel de Cervantes, nato in questa città. Ad Alcalá de Henares, infatti, troverete il Museo Casa Natal de Cervantes, a ingresso gratuito, dove potrete scoprire tutto ciò che c’è da sapere sulla vita dello scrittore e sulla vita quotidiana della Spagna dell’epoca.

Visitate poi Calle Mayor, una delle più importanti vie del centro storico, caratterizzata dal porticato che la percorre dall’inizio alla fine: è considerata la più lunga strada porticata della Spagna e la seconda in Europa.

5 – Ribera del Duero

Vigneti in Ribera del Duero - Gite di un giorno da Madrid

Se in Spagna esiste una zona che negli ultimi decenni ha raggiunto la fama grazie alla sua produzione vinicola, quella è senza dubbio Ribera del Duero.

Quest’escursione da Madrid vi saprà regalare un’esperienza indimenticabile, a passeggio tra vigne e cantine, sorseggiando vini pregiati. Avrete anche la possibilità di scoprire le tecniche di produzione e mescita del vino, oltre a esplorare i borghi e i castelli medievali che punteggiano questa vallata.

6 – Aranda de Duero

Chiesa di Santa María ad Aranda de Duero - Escursioni di un giorno da Madrid
Flickr

Situata nella regione di Ribera del Duero, Aranda de Duero è conosciuta non solo per i suoi vini ma anche per la sua gastronomia: il Lechazo Asado, l’agnello arrosto, è il piatto locale più famoso.

Durante la vostra gita da Madrid potrete perdervi nelle meravigliose strade del centro, andare alla scoperta delle chiese di Santa María e San Juan e poi fermarvi a gustare qualche tapas nei bar.

Il clou di Aranda, però, è costituito dalle cantine sotterranee, oltre 7 chilometri di gallerie scavate nel sottosuolo che attraversano il cuore della città. Oltre che un luogo per produrre e conservare i vini, queste cantine sono state per anni uno spazio utile alla socializzazione.

7 – Palazzo Reale di La Granja de San Ildefonso

Palazzo Reale di La Granja de San Ildefonso - Escursioni da Madrid

Conosciuto come La Granja, questo palazzo appartenente alla famiglia reale spagnola era in origine una residenza estiva, mentre ora è aperto al pubblico.

Al suo interno potrete ammirare decorazioni in stile barocco, dipinti e sculture, oltre ai suoi splendidi giardini, arricchiti da una dozzina di imponenti fontane.

È bene però sapere che le fontane sono in funzione solo tra aprile e fine agosto, normalmente nei giorni di mercoledì, sabato e domenica, oltre che nei giorni festivi. Per questo è importante assicurarsi di visitare il palazzo in queste giornate, perché lo spettacolo delle fontane è imperdibile!

8 – Ávila

Ávila - Escursioni da Madrid

Con le mura medievali ancora intatte, l’antica città di Ávila vanta oltre 80 torri e 9 porte, tra cui le più spettacolari sono la Puerta de San Vicente e la Puerta del Alcázar. È anche possibile camminare su un ampio tratto di mura e, di notte, le pareti illuminate offrono una vista spettacolare della città.

La cinta muraria medievale, tuttavia, non è l’unica cosa degna di nota da visitare durante questa escursione da Madrid. Altri luoghi d’interesse sono la cattedrale, considerata la prima cattedrale gotica della Spagna, il monastero di Santo Tomás, la piazza del Mercado Chico o il convento di Santa Teresa.

9 – Monasterio de El Escorial

Monasterio del Escorial - Escursioni di un giorno da Madrid

Il Monasterio de El Escorial è un complesso che comprende un palazzo reale, una basilica, un pantheon, una biblioteca, una scuola e un monastero.

È il simbolo del regno di Felipe II, di un impero che si estendeva attraverso terre di tutti i continenti.

Inoltre, diverse sale sono adibite a museo e ospitano elementi architettonici, arazzi, tappeti e dipinti. Qui troverete infatti opere di artisti come El Bosco, El Greco, Tiziano, Tintoretto e Velázquez.

10 – Pedraza

Vie Pedraza - Escursioni giornaliere da Madrid
Wikipedia

Non è che un piccolo villaggio, eppure Pedraza è considerata uno dei borghi medievali più belli e più autentici dell’intera Spagna.

Questa escursione a Pedraza vi accompagnerà in un viaggio nel tempo attraverso le pittoresche strade di ciottoli, tra le abitazioni e i palazzi di questo antico villaggio fortificato.

Un tempo, il centro abitato era interamente cinto da mura e provvisto di un’unica entrata, la Puerta de la VillaCalle Mayor è invece la via principale che termina nella piazza al centro della cittadina. 

Considerando che la visita a Pedraza non richiede molto tempo, spesso i tour proseguono per la città di Segovia.

11 – Salamanca

Plaza Mayor Salamanca - Escursioni giornaliere da Madrid

La sua storia, le illustri personalità che la popolarono, la sua gastronomia e la bellezza del centro storico rendono Salamanca un’ottima meta per una gita.

Fare un’escursione in giornata da Madrid vi darà la possibilità di ammirare l’importante architettura della nuova e della vecchia cattedrale, Plaza Mayor, la piazza principale, la Casa de las Conchas, un curioso palazzo la cui facciata è decorato con più di 300 conchiglie, e l’Università di Salamanca, la più antica di Spagna e la quarta d’Europa, il cui edificio è considerato uno dei più belli al mondo.

12 – Cuenca

Cuenca - Escursioni giornaliere per Madrid

Cuenca è un’incredibile città che fa parte della comunità autonoma di Castiglia, La Mancia: la sua parte più antica è entrata a far parte del patrimonio dell’Unesco. Una gita da Madrid vi consentirà di scoprire monumenti sorprendenti, come la Cattedrale di Santa Maria e San Giuliano di Cuenca, costruita sulla base di una moschea araba in stile gotico, il palazzo vescovile e il castillo, la vecchia fortezza dell’alcazar.

Tipiche di questa città sono le Casas Colgadas, una serie di costruzione abbarbicate su rocce verticali risalenti addirittura al XIV secolo, che creano di uno degli scorci più suggestivi dell’intera Spagna.

13 – Chinchón

Plaza Mayor Chinchón - Escursioni giornaliere da Madrid
Wikipedia

Situata a circa 45 km da Madrid, Chinchòn è una storica cittadina madrilena circondata da vigneti e ulivi, caratterizzata dalla sua emblematica Plaza Mayor. Questa è una piazza storica circondata da porticati, tetti spioventi e 234 balconi in legno dipinti di verde: un singolare esempio di architettura popolare castigliana, di origine medievale.

 Chinchòn è famosa però anche per le sue specialità gastronomiche, tra cui spiccano le “tetas de novicia” e le “pelotas de fraile” dessert realizzati seguendo l’antica ricetta del convento delle Clarisse.

14 – Consuegra

Mulini a vento in Consuegra - Day Trips da Madrid

Consuegra è una terra di antiche casate nobiliari, di castelli e mulini a vento. Preparatevi a un’escursione emozionante: questo luogo è facilmente raggiungibile con una gita in giornata da Madrid e ha molto da offrire a chi la esplora per la prima volta.

Consuegra è celebre infatti per i suoi mulini a vento bianchi, quelli che Don Chisciotte scambiò per giganti e contro cui lottò nel libro “Don Chisciotte de La Mancha” di Miguel de Cervantes.

Visitate il castello e godetevi i panorami pittoreschi che offre questo territorio, visitate i mulini a vento e assaporate specialità gastronomiche come il marzapane artigianale, la polenta, la selvaggina, i formaggi e lo zafferano.

15 – Hoces del Río Duratón

Wikipedia

Lasciate la città per immergervi nel paradiso naturale della Hoces del rio Duratòn. A caratterizzare lo scenario, in questa località raggiungibile da Madrid con un tour di un giorno, sono le profonde gole, che possono raggiungere oltre 100 metri di profondità, culminando in un grande specchio d’acqua.

Si tratta di un luogo perfetto per le escursioni, ricco di percorsi ben segnalati, da cui potrete ammirare paesaggi mozzafiato.

16 – Valencia

Valencia - Escursioni giornaliere da Madrid

Situata sulla costa orientale della Spagna, Valencia si affaccia sul mar Mediterraneo e offre secoli di storia e di cultura, in cui il passato moresco si fonde con l’avanguardia più moderna.

Nel centro storico potrete ammirare la cattedrale che domina sulla centralissima plaza de la Virgen, curiosare tra i banchi del Mercato Centrale, e poi rilassarvi sulle ampie spiagge sabbiose. La visita al Parco Oceanografico e alla Città delle Arti e delle Scienze completerà la vostra gita da Madrid.

Ricordate anche che a bordo di un treno ad alta velocità potrete raggiungere Valencia in meno di 2 ore, il che rende quest’escursione l’ideale per una giro della giornata dalla capitale spagnola.

17 – Sigüenza

Sigüenza - Escursioni da Madrid
Flickr

Sigüenza è una piccola città che possiede una grande ricchezza storica: il suo centro abitato, con il suo castello, la splendida cattedrale e la piazza principale devono assolutamente essere presenti nella vostra lista di cose da vedere.

Potete raggiungere la città salendo a bordo del “treno medievale”, uno speciale convoglio in partenza da Madrid sul quale incontrerete un gruppo di persone abbigliate secondo i costumi e la moda del Medioevo, pronte ad accompagnarvi per l’intera durata della vostra escursione a Sigüenza.

Il biglietto del treno, infatti, include anche la visita guidata, oltre all’animazione a bordo e alla degustazione di dolci tipici.

18 – Warner Bros Park

Warner Bros Park - Escursioni giornaliere da Madrid
Wikipedia

Siete pronti a divertirvi? A soli 23 km da Madrid si trova il fantastico parco a tema Warner Bros Park, per la gioia di tutta la famiglia.

Montagne russe, giostre roboanti e fantasiose attrazioni vi regaleranno una dose extra di adrenalina! Non perdetevi inoltre gli spettacoli con i personaggi dei cartoni animati più famosi come Paperino, Bugs Bunny, Titti … i bambini si divertiranno tantissimo!

19 – Embalse de San Juan

Embalse de San Juan - Escursioni giornaliere da Madrid

Chi ha detto che Madrid non ha la spiaggia?

Nell’ampio specchio d’acqua di Embalse de San Juan vi sembrerà di essere al mare! Potrete prendere il sole sulle sue rive, fare una bella nuotata e cimentarvi in attività come sci d’acqua, stand up paddle o kayak.

Questo bacino idrico non ha motivo di invidiare autentiche località balneari. Una delle sue spiagge, infatti, è stata addirittura premiata con la Bandiera Blu, a garanzia della sua qualità e purezza.

 

Speriamo che la nostra selezione di destinazioni per un’escursione di un giorno da Madrid vi sia stata utile. Non esitate a condividere le vostre impressioni e dirci cosa vi è piaciuto di più!

E, come sempre, buon viaggio!

SHARE
Federico Rudian è un Italian Content Localization Manager per Tourscanner. La sua passione per le lingue lo ha portato a laurearsi in Lingue e Culture per il Turismo, dove ha affinato le sue abilità in traduzione culturale e giornalismo, sfociate in questo blog che gli consente di unire l’utile al dilettevole scrivendo di viaggi, esperienze e posti meravigliosi. Questo non ha fatto che aumentare la sua lista di destinazioni imperdibili, e non vede l’ora di depennarle tutte viaggiando per il mondo e scoprendo le peculiarità che lo caratterizzano.