cose da vedere e da fare a Faro in Portogallo

Situata nella regione dell’Algarve, nel sud del Portogallo, Faro è una bellissima città costiera con molto da offrire. La ricca storia di Faro risale all’VIII secolo a.C. ed è stata pesantemente influenzata da numerose culture nel corso dei secoli: tutti, dai Fenici ai Romani, dai Visigoti ai Mori, hanno lasciato il loro segno qui.

A causa della sua posizione strategica sulla costa atlantica, Faro era un tempo un importante centro commerciale. Anche se oggi i visitatori vengono in cerca di sole e spiagge dorate piuttosto che di commerci marittimi, la magia delle strade marine e di ciottoli di Faro rimane molto viva.

Ci sono innumerevoli motivi per visitarla e molte cose da vedere e da fare a Faro. L’affascinante centro storico della città con la splendida Cattedrale di Faro, le sue spiagge baciate dal sole e la sua vivace cultura sono solo l’inizio.

Gli amanti della natura adoreranno il Parco Naturale di Ria Formosa, un vasto sistema di lagune che funge da santuario per una varietà di specie di uccelli, mentre gli amanti della città troveranno molte opzioni per tenersi occupati mentre esplorano mercati animati e i molti caffè e ristoranti.

1 – Parco Naturale di Ria Formosa

Parco Naturale Ria Formosa, Faro

Un enorme spazio verde naturale di 18.000 ettari costituisce questo bellissimo parco che comprende anche 5 isole. L’isola Barreta (conosciuta anche come Isola Deserta), l’isola Culatra e Ilha do Farol (Isola del Faro) sono le più popolari perché sono relativamente isolate, tranquille e piene di bellezza incontaminata.

Ci sono molte cose da fare al parco oltre ad abbronzarvi. Le gite in barca sono forse il modo migliore per esplorare Rio Formosa, poiché una guida vi condurrà nei luoghi più famosi dell’isola per fare una nuotata, condividere informazioni sulla fauna selvatica della regione e scoprire dune di sabbia, villaggi pittoreschi e suggestivi tratti di costa.

Il kayak e la canoa sono anche popolari nel parco: offrono un’esperienza unica per pagaiare accanto ai fenicotteri ed esplorare la bellezza costiera unica. Lungo la strada potrete anche fare del birdwatching!

Sulla terraferma potrete divertirvi facendo una gita in bicicletta e pedalando nel cuore del Parco Naturale di Ria Formosa, oppure potete provare il birdwatching con un tour in segway attraverso il Parco.

2 – Museo municipale di Faro

Museo Civico di Faro

Ospitato in un ex convento del XVI secolo, questo interessante museo dovrebbe essere in cima alle vostre cose da vedere e da fare a Faro. Dedicato a documentare la storia della zona, questo straordinario museo ha qualcosa da offrire a tutti, dall’amante della storia all’intenditore d’arte, fino a coloro che cercano solo un modo interessante per trascorrere qualche ora al chiuso.

Alcuni degli oggetti più interessanti della mostra includono oggetti del Portogallo preistorico, mosaici romani del III secolo e oggetti domestici arabi del IX secolo. Le collezioni contengono anche monete antiche, dipinti e busti, manufatti del periodo moresco e una serie di opere d’arte religiose.

Belli anche i giardini del convento (cercate la statua del re Alfonso III del XIII secolo tra il verde). Mostre temporanee di artisti locali ed eventi speciali occupano le gallerie durante tutto l’anno, quindi controllate il calendario del museo per vedere cosa succede nel periodo della vostra visita.

3 – Crociera per l’avvistamento dei delfini

osservazione dei delfini a Faro

L’osservazione dei delfini è una cosa popolare da fare a Faro e troverete molte compagnie che offrono tour organizzati.

Se avete poco tempo a disposizione potete scegliere un breve tour di due ore per esplorare la costa dell’Algarve alla ricerca non solo dei delfini ma anche degli uccelli marini. I tour per piccoli gruppi tendono ad essere molto convenienti e offrono un’ottima introduzione all’osservazione dei delfini per coloro che sono solo curiosi.

I tour più lunghi (circa quattro ore) consentono una visita alle vicine isole Ria Formosa e Deserta, da dove godrete di una vista mozzafiato sull’acqua e sul paesaggio circostante.

Questi viaggi più lunghi vi consentono di cercare uccelli, tartarughe e delfini, oltre a conoscere l’ecologia locale grazie alle spiegazioni della vostra guida mentre navigate lungo la costa. Alcuni tour vi portano anche all’isola di Hangares per saperne di più sulla cultura locale delle ostriche.

4 – Cattedrale di Faro

Cattedrale di Faro, Portogallo

La Cattedrale Sé (conosciuta anche come Cattedrale di Faro o Igreja de Santa Maria) dovrebbe essere in cima alla vostra lista di cose da vedere e da fare a Faro.

Costruita nel XIII secolo con un nome diverso, la cattedrale fu infine bruciata e distrutta nel 1500, per poi essere ricostruita sulle sue rovine nel XVII secolo. Dell’originaria chiesa rimangono alcuni tratti, comprese parti della torre e delle cappelle del santuario, ma tutto il resto è stato ricostruito nel 1600 in stile manierista.

Sebbene l’esterno della cattedrale sia principalmente in semplice pietra bianca, l’interno è piuttosto decorato, con bellissime piastrelle, intarsi e pannelli risalenti al XVII e XVIII secolo. Merita davvero una visita, anche solo per scattare qualche foto.

5 – Rovine romane di Milreu

Rovine romane di Milreu, Faro

Risalenti al I secolo, le rovine romane di Milreu sono un monumento nazionale e una delle tante cose da vedere a Faro durante il vostro viaggio.

Un tempo lussuoso villaggio, Milreu ospitava un tempio, una serie di edifici commerciali e industriali, una propria cantina e una serie di mulini per la lavorazione del grano coltivato localmente. Riccamente decorato di mosaici, il borgo fu il fulcro delle attività della zona. Nei secoli successivi si aggiunsero nuove strutture e decorazioni, ampliandone lo spazio e i suoi usi.

Sebbene molti degli edifici siano scomparsi o gravemente danneggiati, le rovine includono ancora un centro termale con antiche piscine, un mausoleo e una serie di edifici più piccoli.

Per capire meglio come appariva lo spazio una volta, fermatevi all’Interpretation Center, dove troverete un modello in scala, repliche di busti e una serie di mostre.

6 – Gita alle Grotte di Benagil

Grotte di Benagil, Lagos

A circa un’ora da Faro troverete la spiaggia di Benagil con le sue meravigliose grotte. Una formazione rocciosa con sfumature dorate e arancioni, la grotta è anche conosciuta come la Cattedrale di Benagil per via del suo imponente soffitto con un foro che guarda dritto verso il cielo. La grotta si apre direttamente sul mare, quindi l’unico modo per accedervi è a nuoto o in kayak.

Fortunatamente, ci sono molte visite guidate disponibili che vi portano alle Grotte di Benagil. I tour durano da 3 a oltre 6 ore, a seconda che siano previste altre fermate lungo il percorso.

La grotta stessa è perfetta per la fotografia e i tour vi daranno tutto il tempo per esplorarla prima di tornare a godervi la vicina spiaggia.

Alcuni tour vi forniranno anche l’attrezzatura necessaria per lo snorkeling, il bodyboard, i pasti, e persino un ombrellone per ripararvi mentre siete in spiaggia.

7 – Algarve Life Sciences Center

Algarve Life Sciences Center, Faro

Anche se piccolo, il Centro Ciência Viva do Algarve è un divertente museo pratico dove trascorrere almeno un paio d’ore.

Le mostre interattive permanenti al centro sono suddivise in stazioni che spiegano la fisica, la chimica e la biosfera marina e costiera locale.

Ci sono collezioni dedicate al cervello, all’energia alternativa, alla vita negli oceani e al sistema solare. I visitatori potranno anche scoprire una serie di aree del giardino, tra cui una serra per la coltivazione idroponica e speciali strumenti educativi che funzionano con l’energia solare.

Inoltre, il centro offre anche un “tavolo sismico” in cui sia i bambini che gli adulti possono effettivamente sperimentare la sensazione di un terremoto, un acquario interattivo e una serie di mostre multimediali. Raggiungete la terrazza per godervi la vista sulla Ria Formosa e sui numerosi uccelli che la abitano.

8 – Tour hop on hop off della città

tour hop on hop off a Faro

Dimenticate i tour in autobus: Faro ha una serie di divertenti treni hop-on hop-off che percorrono diverse tratte in tutta la città. I biglietti per i treni sono validi per un’intera giornata, quindi indipendentemente dal percorso che scegliete, avrete tutto il tempo per esplorare i vostri punti di riferimento preferiti, anche più di una volta se volete!

Basta acquistare un biglietto e salire a bordo, quindi sentitevi liberi di scendere a una qualsiasi delle fermate, esplorare i dintorni, e poi attendere il prossimo treno per continuare il percorso.

Scoprite la città di Faro dalla comodità di una carrozza aperta ma coperta. Lasciate che il treno turistico vi porti attraverso la Città Vecchia, oltre i monumenti storici e Ria Formosa, verso il Jardim Manuel Bivar e una serie di chiese, tra cui Igreja da Misericórdia e Igreja São Pedro. Potrete anche scendere a Jardim da Alameda e al Mercado da Cidade.

9 – Gita a Tavira

Tour di Tavira da Faro

Il bellissimo centro storico di Tavira è perfetto per un’escursione da Faro in giornata. Tavira ha radici che risalgono all’età del bronzo ed è famosa per la sua architettura romana e moresca. I visitatori possono percorrere le sue antiche strade di ciottoli, visitare il castello medievale sulla collina e trascorrere un po’ di tempo sulla bellissima spiaggia locale.

Il modo migliore per sfruttare al meglio la vostra visita a Tavira è con un tour. Ciò vi consentirà di mettervi comodi e rilassarvi mentre la vostra guida esperta vi porta ai principali punti d’interesse. Pedalerete su un tuk tuk elettrico (veicoli aperti trainati da bici o moto) e avrete la possibilità di scegliere il tour che meglio si adatta ai vostri interessi.

Potete scegliere un tour con degustazione di vino e tapas, una visita alla fabbrica di cioccolato locale (degustazione inclusa!), un tour speciale per le strade della città e i suoi numerosi monumenti, o un tour che vi porta alle saline e al villaggio di pescatori locale.

10 – Aquashow

Parco AquaShow, Albufeira

Il più grande parco acquatico del Portogallo si trova a soli 25 minuti da Faro. Composto da un grande parco acquatico all’aperto e da un’area interna, questo è uno spazio che soddisferà tutti, da chi è alla ricerca di brivido e avventura, alle famiglie in cerca di relax, ai bambini pronti a divertirsi!

La sezione all’aperto di Aquashow ospita alcuni scivoli mozzafiato, tra cui il Mammothblast (uno scivolo per 5 persone con galleggianti) e il Free-Fall alto oltre 31 metri, lo scivolo d’acqua più alto d’Europa.

Salite sulle montagne russe, tuffatevi nella più grande piscina a onde del Portogallo o provate la velocità degli enormi tubi e scivoli. I bambini adoreranno gli spettacoli dal vivo, il trenino e l’emozione dell’area Aquakids con le sue numerose giostre a misura di bambino.

L’area interna offre un centro benessere, una piscina relax in un ambiente simile a una grotta e una serie di giostre, tra cui l’enorme Tornado, uno scivolo ad alta velocità alto 26 metri che simula la sensazione di una caduta libera.

11 – Tour in buggy

tour in buggy a Faro

Sia che stiate cercando una breve avventura o che siate pronti per un tour di sei ore nella natura selvaggia dell’Algarve, c’è un tour in buggy a Faro che fa per voi.

Dirigetevi verso la costa dell’Algarve per provare un’avventura guidata. Incontrerete la vostra guida in un punto designato e sceglierete il percorso migliore in base alla vostra esperienza e alle vostre esigenze. Se siete piloti principianti o volete solo fare un giro breve, potete scegliere un percorso più semplice, mentre i conducenti più esperti avranno accesso a percorsi più tecnici su terreno accidentato.

Desiderate un’avventura ancora più intensa? Alcune compagnie offrono tour in buggy di un’intera giornata, dove per un massimo di sei ore coprirete grandi distanze (quasi 100 chilometri) mentre esplorate le montagne dell’Algarve, attraversate sorgenti e passate per villaggi tradizionali (dove avrete la possibilità di fermarvi per provare i piatti locali e bere una bibita fresca).

I buggy possono anche essere noleggiati da persone che abbiano almeno 18 anni e siano in possesso di una patente di guida valida. Se non avete la patente, potete comunque partecipare come passeggeri.

12 – Giardino Manuel Bivar

Giardino Manuel Bivar, Faro

Nonostante il suo nome, il giardino Manuel Bivar sembra più una piazza che un giardino. Situato vicino al molo, è costituito da lunghi sentieri di ciottoli fiancheggiati da palme, aiuole e invitanti panchine. Un sacco di grandiosi esempi di architettura di influenza moresca (inclusi edifici del XVII e XVIII secolo) sono sparsi nell’area, tra cui l’imponente Ospedale e la Igreja da Misericórdia, oltre agli uffici fiscali e doganali.

Luogo molto popolare tra i locali, i giardini sono diventati un’oasi di pace popolare anche tra i turisti. Lontano dai rumori e dal trambusto del vicino centro cittadino, quest’area verde è perfetta per una passeggiata o per fare una pausa sotto un albero in un caldo pomeriggio.

Un’ottima zona per chi ama il sole, il giardino Manuel Bivar è a pochi passi dall’acqua ed è circondato da bar con vista sul mare.

13 – Giro a cavallo

equitazione a Faro

La regione dell’Algarve è un luogo ideale per l’equitazione. Dalle passeggiate sulla spiaggia a una tranquilla avventura sui sentieri forestali, c’è molto da esplorare e con cui divertirsi quando si visita Faro. Per i turisti, l’opzione migliore è una visita guidata. I tour forniscono tutte le attrezzature, includono foto gratuite (il che vuol dire che potrete lasciare il telefono e pensare solo a godervi la cavalcata!) e includono i servizi di una guida esperta che vi condurrà su un percorso sicuro e testato.

Per la cavalcata definitiva, provate un tour di due ore all’alba o al tramonto. Esplorate le dune di sabbia, la bellezza costiera dell’Algarve e le morbide sabbie calde della spiaggia di Bordeira. Oppure dirigetevi verso la costa per un tour privato sui sentieri lungo la spiaggia, un’esperienza personalizzata che può essere adattata alla vostra esperienza di equitazione.

Viaggiate con dei bambini? Andate al villaggio di Carrapateira per una divertente avventura a cavallo che include una lezione introduttiva di base, un giro a cavallo di 30 minuti adatto ai bambini e la possibilità di interagire e nutrire i cavalli.

14 – Tour di avvistamento delle balene

osservazione delle balene a Faro

Le balene arrivano nella zona di Faro a febbraio e rimangono vicino alla costa fino a maggio. Se siete in visita durante quei mesi, partecipare a un tour di osservazione delle balene dovrebbe essere in cima alla vostra lista di cose da fare a Faro.

I tour di solito durano circa due ore e si dirigono verso Ria Formosa o Salema, lungo la costa dell’Algarve.

Lì salirete a bordo di una nave insieme a una guida esperta e salperete per cercare di avvistare non solo balene ma anche delfini, tartarughe e numerosi uccelli marini. Le barche trasportano un massimo di 12 persone, quindi l’esperienza rimane intima e riservata.

Vi verranno forniti i giubbotti di salvataggio una volta a bordo, ma ricordatevi di portare un giubbotto leggero: anche nelle giornate calde può fare freddo in acqua se non c’è il sole.

15 – Igreja do Carmo

Chiesa del Carmo, Faro

Poste quasi una accanto all’altra ma divise da una casa larga un metro, l’Igreja do Carmo e l’Igreja dos Carmelitas hanno una storia affascinante. Le chiese sono state originariamente progettate in modo da non condividere alcun muro per impedire il contatto tra i monaci e le monache che le abitavano.

La minuscola casa non è mai stata abitata in modo permanente, ma è stata una residenza temporanea per artisti e medici e un luogo di incontro segreto durante l’invasione francese negli anni ’30 dell’Ottocento. Oggi può essere visitata come parte di un tour.

Costruita a metà del XVIII secolo, la Igreja do Carmo merita una visita per le bellissime piastrelle blu che adornano una delle pareti esterne, ma la vera attrazione qui è all’interno.

Dirigetevi verso il retro della chiesa per entrare nella Capela dos Ossos (Chiesa delle ossa), uno spazio surreale decorato con le ossa di almeno 1.250 persone. Esumate dagli affollati cimiteri locali nel 1800, le ossa ora adornano le pareti della cappella.

16 – Giro in moto d’acqua della costa di Faro

moto d'acqua a Faro

Se volete solo una breve avventura in acqua, potete noleggiare una moto d’acqua per 30 minuti e vivere l’emozione della pista nel porto turistico di Albufeira. Avrete l’assistenza di un istruttore professionista e potrete guidare con un amico (e anche fare a turno alla guida della moto d’acqua).

Un’altra opzione di 30 minuti è un tour di Punta del Moral, dove avrete la possibilità di seguire la vostra guida professionale in acqua per scoprire la costa atlantica, visitare Isla Canela e Isla Cristina e attraversare il fiume Carreras.

Per un momento ancora più emozionante in acqua, prendete parte a un’avventura in moto d’acqua di due ore lungo il confine fluviale ispano-portoghese. Scenderete lungo il fiume e passerete sotto il ponte che separa i due paesi, sfrecciando davanti alla bellissima architettura costiera e alla natura. Tutta l’attrezzatura è inclusa e la vostra guida verrà con voi per assicurarvi una gita tranquilla e divertente in acqua.

17 – Visita alla miniera di salgemma di Loulé

Miniera di salgemma di Loule, Portogallo
Tiqet

Situata a circa 20 minuti da Faro, la miniera di salgemma di Loulé è uno spettacolo impressionante. Situata a 230 metri di profondità, è il luogo più profondo del Portogallo accessibile ai turisti. Questa continua ad essere una miniera di sale attiva e i visitatori possono non solo avere uno scorcio dell’affascinante mondo delle miniere sotterranee, ma anche esplorare il suo labirinto di gallerie.

Un percorso lungo 1,5 chilometri vi porta in stanze che raccontano la storia dell’estrazione del sale, mettono in mostra vecchi macchinari e raccontano la storia di Santa Barbara, la patrona dei minatori. Il tour termina alle gallerie della miniera, antiche milioni di anni.

Il modo migliore per visitare la miniera è con un’escursione di un giorno. I tour durano 2-3 ore e includono il trasporto, tutte le attrezzature di sicurezza (inclusi casco, torcia elettrica e giubbotto riflettente), una guida professionale e una sosta aggiuntiva alle mostre d’arte che si tengono all’interno della miniera.

18 – Karting Algarve

Kart Algarve, Faro

Situato nella città di Almancil, a soli 20 minuti da Faro, il Karting Algarve è il posto perfetto per i piloti di tutte le età. Adulti che vogliono soddisfare il loro bisogno di velocità? Sono nel posto giusto. Bambini desiderosi di mettersi al volante? C’è qualcosa anche per loroal Karting Algarve.

L’attrazione più popolare qui è il Circuit Ayrton Senna, una replica in scala ridotta del circuito internazionale di Formula 1 in Brasile. I piloti possono gestire potenti kart da 390 cc per sentirsi dei veri piloti!

C’è anche un circuito junior per bambini dai 6 ai 12 anni e un circuito baby per bambini sotto i 6 anni. Per gli adulti alla ricerca dell’avventura definitiva, i tour Go Buggy sono difficili da battere! Avrete la possibilità di guidare su sezioni del vero circuito WRC (World Rally Championship).

Imparate a gestire gli ostacoli ed esplorare la campagna dell’Algarve mentre vi divertite riempiendovi di fango e acqua. Sono disponibili esperienze di un’ora e due ore. Tutti i conducenti devono avere patenti di guida valide.

19 – Tour in quad

tour in quad a Faro

L’Algarve è una grande regione da esplorare in quad. Offrendo sentieri accidentati, aree forestali e spazi sabbiosi aperti, l’Algarve accoglie sia i principianti che coloro che cercano un’avventura all’aria aperta più estrema.

Dalle brevi visite guidate di due ore alle escursioni di 5 ore, ce n’è per tutti i gusti. I tour in quad più brevi portano i motociclisti all’interno dell’Algarve, lungo numerosi sentieri di sabbia rossa e foreste frondose. Scegliete un tour di 3 ore, leggermente più lungo, e potrete anche trascorrere un po’ di tempo in kayak nella laguna all’interno del Parque Natural de Merendas.

I tour più lunghi vi danno la possibilità di esplorare parti della regione di Albufeira dove i conducenti troveranno aranceti e limoneti, attraverseranno sentieri boschivi, passeranno per pittoreschi villaggi e molto altro ancora.

Non preoccupatevi se non siete mai stati al volante di un quad prima d’ora. La vostra guida turistica vi insegnerà tutto ciò che dovete sapere per sfruttare al meglio il vostro viaggio.

20 – Le migliori spiagge di Faro

migliori spiagge di Faro

Non mancano le meravigliose spiagge dorate sulla costa dell’Algarve e Faro non fa eccezione. Ci auguriamo che abbiate un sacco di tempo da dedicare alla scoperta di ogni piccolo angolo di spiaggia paradisiaca della zona, ma se ciò non fosse possibile, abbiamo una selezione di spiagge da non perdere a Faro solo per voi.

La spiaggia principale di Faro è Praia da Ilha de Faro, che offre numerose attività come sport acquatici, musica vivace e ottimi ristoranti e bevande nelle vicinanze. Siate sempre pronti a fare festa, però: questa è una spiaggia affollata, a prescindere da quando la visiterete.

All’estremo opposto c’è Ilha da Barreta, un’isola deserta accessibile solo in barca. Anche se frequentata da turisti e gente del posto, il fatto che si debba pagare per raggiungere questa spiaggia aiuta a ridurre la folla e garantisce una giornata più tranquilla sotto il sole.

Altre fantastiche spiagge da visitare includono Culatra Island Beach se volete allontanarvi dalle folle di turisti (potete affittare una casa sull’isola per una privacy ancora maggiore), Farol Beach, con il suo famoso faro del XIX secolo, e la più appartata Praia dos Hangares.

21 – Tour a piedi nel centro storico di Faro

tour a piedi a Faro

Non c’è modo migliore per scoprire la bellezza del centro storico di Faro che con un tour a piedi. Che vogliate solo una rapida introduzione alla città con un tour di un’ora o che un’escursione più approfondita di 2,5 ore, ci sono molte opzioni a Faro. Sono disponibili anche tour privati e free tour.

I tour a piedi di solito vi portano attraverso le porte medievali della città, comprese la porta medievale Arco da Villa e l’Arco do Repouso, tre dei monumenti più importanti di Faro.

Mentre proseguite per le strade acciottolate di Faro, scoprirete edifici in stile rinascimentale, visiterete la piazza Largo da Sé, vi fermerete davanti alla Cattedrale e scoprirete le numerose culture che hanno influenzato la storia di Faro.

22 – Forum Algarve

Foro Algarve, Faro

Essendo il più grande centro commerciale della regione, il Forum Algarve è l’aggiunta perfetta alla vostra lista di cose da veder e da fare a Faro. Il Forum è un mix di spazio all’aperto e gallerie coperte che conducono a uno spazio chiuso e climatizzato al centro. Oltre 125 negozi e 25 ristoranti offrono ai visitatori molte opzioni.

Fate acquisti al grande supermercato, portate i bambini a curiosare nel negozio di giocattoli o semplicemente godetevi un pomeriggio soleggiato mentre date un’occhiata ai negozi con le vostre marche preferite. Avete bisogno di una pausa di relax? Scegliete uno dei caffè con posti a sedere all’aperto o guardate un film al cinema multisala.

Durante l’estate, la piazza centrale all’aperto offre musica dal vivo, eventi, spettacoli e attività speciali. In inverno ci sono le macchine che producono neve artificiale e viene allestita una pista di pattinaggio per godersi lo spirito natalizio in grande stile.

23 – Zoomarine Algarve

Zoomarine, Algarve

Situato a circa 35 minuti da Faro, lo Zoomarine Algarve è una magnifica combinazione di parco acquatico, destinazione adrenalinica e spazio oceanografico. Uno dei più popolari punti d’interesse a Faro, il parco offre attrazioni e spettacoli dal vivo per tutte le età.

Pronti a incontrare alcuni animali? Ci sono esperienze con i delfini, un giardino delle farfalle, un centro di riabilitazione per animali feriti e molti uccelli e altri animali che i visitatori possono incontrare da vicino. Potete vedere i rapaci mostrare la loro forza in uno spettacolo dal vivo o assistere a uno spettacolo acrobatico pieno di pirati e avventure marine.

Per chi ama il brivido, il parco offre torri in caduta libera, avventure di rafting, scivoli veloci, mini montagne russe e una ruota gigante che offre splendide viste sul parco. Portate il costume da bagno: molte giostre sono acquatiche.

Se l’idea di rinfrescarsi nell’acqua sembra allettante, c’è anche Zoomarine Beach, una versione per adulti del parco divertimenti dove i visitatori troveranno una spiaggia con le onde, piscine, enormi scivoli, un fiume lento e un’area giochi d’acqua.

24 – Museo Etnografico dell’Algarve

Museo Etnografico dell'Algarve, Faro

Conosciuto anche come Museu Regional do Algarve, questo museo locale ospita una significativa collezione di oggetti che raccontano il patrimonio etnografico del Portogallo. Sebbene piccolo (il museo è fondamentalmente solo quattro stanze), lo spazio offre un interessante mix di mostre storiche e culturali.

Guardate le fotografie storiche, scoprite gli strumenti usati per l’agricoltura e la pesca e scoprite l’artigianato locale e i costumi tradizionali. Alcune delle mostre sono allestite per ricreare l’aspetto di una casa tradizionale dell’Algarve 100 anni fa.

Un certo numero di diorami, stampe e altri oggetti completano la collezione, offrendo un’ottima panoramica della storia locale – e sarà necessaria solo circa un’ora per scoprire questa gemma nascosta.

25 – Spettacoli al Teatro das Figuras

Teatro das Figuras, Faro

Questa bellissima sala da concerto e teatro delle arti dello spettacolo è da molti anni la sede ufficiale del Teatro Municipal de Faro. La sala principale può ospitare circa 800 persone, mentre due spazi più piccoli si concentrano su eventi e produzioni più piccoli, inclusi eventi privati. Produzioni teatrali, concerti e spettacoli occupano il palco principale durante tutto l’anno.

Sebbene non sia stato originariamente costruito per questo scopo, il proscenio ad arco nella sala principale può essere utilizzato come fossa dell’orchestra, consentendo al teatro di ospitare anche concerti di musica classica.

26 – Giro in jet boat

gite in motoscafo a Faro

I tour in jet boat sono un ottimo modo per esplorare la costa se non si ha molto tempo. Alcuni di questi tour durano solo 30 minuti, tempo più che sufficiente per sfrecciare ad alta velocità lungo la costa, provare l’adrenalina delle virate a 360 gradi e sfidare anche le onde più forti.

I tour in jet boat più lunghi vi portano ad esplorare la bellezza della Ria Formosa, scoprire Isla Canela, rallentare per godervi un po’ di birdwatching e volare sotto il ponte internazionale di Guadiana, che collega Spagna e Portogallo.

Potete anche fare un giro in motoscafo al tramonto alle paludi di Isla Canela per un panorama meraviglioso, o dirigervi verso l’isola di Barreta per spiagge deserte e viste mozzafiato sull’acqua.

27 – I migliori ristoranti di Faro

migliori ristoranti a Faro

La regione dell’Algarve è famosa per i suoi frutti di mare, quindi ha senso assaggiarli per primi quando provate i ristoranti di Faro. Il ristorante O Ramos, vicino all’aeroporto, è la prima tappa perfetta per provare i piatti di pesce alla griglia preferiti della regione mentre passate un po’ di tempo sulla terrazza coperta.

Restaurante XIC è un altro ristorante che offre cucina tradizionale, anche se il suo menu è più vario. Provate la loro popolare francesinha (sandwich di carne) o uno dei loro piatti a base di tonno. Oppure mettetevi comodi e gustate i loro deliziosi dessert come la torta di wafer, nota come bolo de bolacha.

Se desiderate provare una varietà di piatti locali, Tasca do João offre un menu di tapa. Non dimenticate di provare uno dei vini portoghesi dalla sua ampia carta per accompagnare il pasto. Oppure andate al ristorante Ria Formosa per una splendida vista sull’acqua mentre assaporate la loro bistecca portoghese in salsa di aglio nero.

Per l’autentica cucina dell’Algarve con un tocco di antichi sapori arabi, andate da Tertulia Algarvia e ordinate la famosa cataplana con pesce e crostacei.

28 – Giardino Alameda João de Deus

Giardino Alameda Joao de Deus, Faro

Il più grande spazio verde di Faro, il Giardino dell’Alameda João de Deus offre la fuga perfetta dal trambusto della città.

Per chi è solo di passaggio, i giardini offrono la compagnia di alberi secolari e uno stagno dove sedersi e guardare i cigni che galleggiano placidamente. Ci sono persino pavoni che camminano sull’erba. Una piccola voliera permette di avvicinarsi agli uccelli esotici e di sfuggire al caldo sotto le palme.

Spazi aperti con tavoli per picnic, un parco giochi e un campo sportivo lo rendono il luogo perfetto per un pomeriggio di divertimento a Faro. Potete persino utilizzare le attrezzature sportive o giocare a minigolf.

Piccoli stand in tutto il parco vendono bevande fredde, snack e gelati. Prendete qualcosa per rinfrescarvi mentre esplorate il parco o mettetevi comodi e rilassatevi su una delle tante panchine.

29 – Volo in girocottero

viaggi in aereo a Faro

È difficile battere l’esperienza di vedere Faro e la bellissima costa e le isole dell’Algarve dall’alto. Un girocottero sembra simile a un elicottero ma si basa su un unico piccolo motore e un rotore superiore alimentato solo dall’aria.

Il piccolo velivolo può trasportare solo due persone, con un solo passeggero seduto proprio dietro il pilota. I voli sui girocotteri sono divertenti e rilassanti e durante i 22 minuti in cui sarete in aria avrete la possibilità di avvistare uccelli, ammirare i paesaggi delle zone umide sottostanti e apprezzare la bellezza del Parco Naturale di Ria Formosa.

Sorvolate le risaie e le paludi, le fortezze storiche e la spiaggia di Manta Rota mentre ascoltate il pilota che descrive i luoghi lungo il percorso.

30 – Marina di Faro

Faro Marina, Portogallo

Se stavate cercando un posto fantastico vicino all’acqua per una passeggiata, beh, l’avete trovato. Il porto turistico di Faro ospita molti yacht appariscenti, ma è anche un ottimo posto per avvistare uccelli e fare uno spuntino o prendere un caffè in un bar in riva al mare.

Non perdete l’occasione di visitare il Museo Marittimo Almirante Ramalho Ortigão mentre siete in zona. Occupa il primo piano dell’ufficio della capitaneria di porto ed è dedicato al patrimonio marittimo di Faro. I visitatori vedranno modellini di barche, attrezzature da pesca antiche e moderne, strumenti di navigazione, arte marittima e molto altro.

31 – Teatro Lethes

Teatro Lethes, Faro
Teatro Lethes

Originariamente un collegio gesuita del XVII secolo, il Teatro Lethes ospita concerti di musica, danza e spettacoli dal 1845.

Il teatro che vedete oggi è stato restaurato all’inizio del 1900 per migliorare l’acustica dello spazio, e poi di nuovo nel 2012 per ripristinare il suo arredamento originale. Un mix di splendide tende di velluto, soffitti dipinti e palchi ora accoglie i visitatori quasi ogni notte.

L’Orchestra Classica del Sud (Orquestra Clássica do Sul), una delle orchestre più famose dell’Algarve, si esibisce regolarmente in questo teatro come parte della sua serie di concerti stagionali. L’Orquestra Clássica do Sul porta un mix delle più grandi opere di musica da camera al teatro dell’Algarve in un ensemble di fiati e archi che sfruttano l’eccellente acustica del teatro.

32 – Palacete Belmarço

Palacete Belmarço, Faro

Palazzo Belmarço fu costruito come proprietà privata da un commerciante locale nel 1912 e prende il nome dal suo proprietario, ma ora questo straordinario esempio di architettura revivalista è aperto al pubblico.

Il palazzo si estende su due piani e presenta una torre, un cortile interno e due splendidi pannelli di porcellana bianca e blu raffiguranti immagini di monumenti famosi. Il tribunale del lavoro della città ha operato all’interno dell’edificio per diversi anni prima che il palazzo fosse nuovamente venduto a un privato.

Oggi è sede di uffici, spazio per eventi e wine bar. Volete semplicemente entrare ed esplorare il bellissimo spazio e scattare qualche foto? Potete farlo senza problemi!

33 – Lezioni di surf in Algarve

lezioni di surf a Faro

La costa dell’Algarve offre grandi onde sia per i principianti che per i surfisti esperti. E se siete disposti a esplorare diverse aree lungo la costa occidentale e meridionale, scoprirete anche che le onde non si fermano mai, a prescindere dal periodo dell’anno.

Se siete novizi del surf, la costa dell’Algarve è anche un ottimo posto per alcune lezioni. Una lezione base di due ore vi aiuterà a prendere la mano con le basi del surf sotto la guida di un istruttore esperto. Imparerete come mantenere l’equilibrio e alzarvi in piedi sulla tavola e passerete del tempo esercitandovi fuori e dentro l’acqua in modo da poter iniziare a divertirvi tra le onde anche il primo giorno.

Sono disponibili sia lezioni di gruppo che private e tutta l’attrezzatura necessaria (come tavola e muta da surf) è inclusa nel prezzo.

34 – Mercato municipale di Faro

Mercato municipale di Faro, Portogallo

Questo grande mercato ortofrutticolo si trova nel centro della città e offre un’ottimo riparo dal caldo e la possibilità di fare acquisti con la gente del posto. Entrate nel mercato per trovare prodotti di agricoltori locali e coltivatori biologici. Prendete un po’ di frutta per uno spuntino durante il giorno o delle verdure per un’insalata improvvisata nel vostro appartamento se avete affittato una casa per le vacanze.

Potete anche trovare pane e torte dolci, prodotti di gastronomia e persino frutti di mare. Prendete dei fiori freschi o acquistate alcuni prodotti gourmet come marmellate fatte in casa per le vostre colazioni o da regalare agli amici.

Se dopo un paio d’ore di shopping vi è venuta fame, mangiate un boccone in uno dei ristoranti con terrazza appena fuori dal mercato.

35 – Partecipa agli eventi sportivi locali

eventi sportivi a Faro

Avete in programma di vedere una partita o due mentre siete in città? Faro ha un’ampia gamma di opzioni, qualsiasi sia lo sport di cui siete appassionati.

Originariamente costruito per gli Europei di calcio del 2004, l’Estádio Algarve (stadio dell’Algarve) può ospitare oltre 30.000 persone e spesso ospita le partite della nazionale di calcio portoghese. Ottenere un biglietto per una partita della nazionale potrebbe essere difficile, ma qui giocano anche le squadre locali dell’Algarve. Se la vostra vacanza è in programma per febbraio o marzo, potreste assistere a una partita dell’annuale Algarve Women’s Cup.

Un’altra ottima opzione è l’Estádio de São Luís (Stadio São Luís), sede della squadra di calcio dell’SC Farense. Sebbene possa ospitare solo circa 7.000 persone, è uno spazio amato dai locali e un’ottima opzione se volete assistere a una partita con la gente del posto.

36 – Shopping a Rua de Santo Antonio

Via dello shopping Rua de Santo Antonio, Faro

Questa famosa via dello shopping, che conduce direttamente al centro, offre una delle migliori esperienze gratuite da fare a Faro. Non dovete nemmeno comprare nulla per apprezzarla, basta passeggiare e vedere un po’ di vetrine.

Ci sono anche molti caffè qui. Fermatevi per prendere un drink o qualche dolce e osservare il ritmo quotidiano. Nei fine settimana potrete anche ascoltare musica dal vivo e vedere gli artisti di strada della zona.

Questa è una strada pedonale lastricata da bellissime piastrelle e delimitata da file di colorate case a due piani. Fermatevi per qualche foto sfruttando l’architettura antica e i negozietti affascinanti come sfondo.

Se state cercando regali e souvenir assortiti da portare a casa, qui troverete molte opzioni.

37 – Tour di degustazione di vini

degustazione di vini a Faro

Il Portogallo è noto per i suoi ottimi vini e Faro non fa eccezione. Benché possiate facilmente prendere un bicchiere di vino locale all’ora di cena, perché non partire per un tour di degustazione di vini e sfruttare al massimo le possibilità offerte dalla celebre zona vitivinicola di Faro?

A soli 30 minuti da Faro si trova Tavira, un piccolo paese con una grande cultura del vino. Un tour di tapas e vino a Tavira vi permetterà di esplorare il fantastico mix di cibo, vino e storia che rendono la zona così speciale. Vedrete anche alcune cose interessanti lungo il percorso, tra cui le saline di Atalaia, la Cappella di São Sebastião e Igreja da Misericórdia.

Nelle calde giornate estive ci sono anche tour a Quinta da Tôr, un vigneto boutique dove potete sorseggiare un bicchiere del vostro vino preferito mentre vi godete la piscina. Oppure potete provare il loro menu di tapas e bere del vino baciati dai raggi del sole.

38 – Vita notturna di Faro

vita notturna a Faro

Pronti a fare festa tutta la notte a Faro? Fortunatamente per voi, ci sono molti posti dove tenervi occupati una volta che il sole tramonta, sia che vogliate un drink tranquillo o ballare tutta la notte.

O Castelo dovrebbe essere il primo della vostra lista. È sia un bar che un club (ma anche un ristorante!) ed è anche uno dei posti migliori di Faro per vedere il tramonto. Prendetevi un drink, guardate un’esibizione dal vivo o godetevi i party con DJ nei fine settimana: O Castelo ha davvero tutto!

L’Havana Club è un altro ottimo posto per far festa. Con un’autentica atmosfera caraibica e un musica per ballare la salsa, questo è il posto dove andare se volete scatenarvi sulla pista da ballo. Anche la spiaggia è a pochi passi, nel caso abbiate voglia di una romantica passeggiata sotto le stelle.

Se siete amanti del vino, anche Faro ha molto da offrire. Il Columbus Cocktail & Wine Bar si trova in una splendida posizione sul lungomare e offre non solo ottimi vini ma anche un’eccellente selezione di cocktail, mentre Epicur offre una lista di oltre 250 vini e un ambiente romantico nel cuore della città.

Luogo popolare per l’intrattenimento dal vivo, Guess? è un ottimo posto per prendere un drink mentre guardate esibirsi band e DJ locali. Cercate un posto dove vedere la tua squadra del cuore sul grande schermo? Il 3 Points Sports Bar mostra un po’ di tutto sulla terrazza all’aperto e lo abbina a ottima birra, nachos e hamburger.

39 – Palazzo e giardini di Estoi

Giardino del Palazzo di Estoi, Faro

Questa splendida dimora rosa e blu è stata originariamente progettata a metà del 1800 come casa privata, ma non è mai stata utilizzata a tale scopo. Terminata all’inizio del XX secolo in un mix di stile rococò e romantico, il Palazzo di Estoi ora presenta un notevole soffitto in stucco, affreschi vivaci e mosaici colorati.

Il palazzo è ora un hotel ed è possibile prenotare una delle loro tante splendide camere per la notte. Un mix di storia e modernità, le camere sono dotate di balcone con vista sulla città o sul giardino, articoli da toeletta di lusso e aria condizionata.

L’hotel dispone anche di un ristorante di cucina regionale (accessibile attraverso l’antica cucina originale del palazzo), una palestra, un centro massaggi e una piscina interna riscaldata. Se alloggiate da qualche altra parte, potete comunque fermarvi a visitare i bellissimi giardini alla francese.

40 – Rooftop bar a Faro

bar sul tetto a Faro

Drink con vista? Fortunatamente, Faro ha molti ottimi rooftop bar. Salite, prendete il vostro drink preferito e ammirate il cielo stellato e le luci della città. Sia che stiate cercando un posto dall’atmosfera rilassata o un luogo vivace con musica dal vivo, troverete sicuramente qualcosa che si adatta al vostro stile a Faro.

Il bar del Tivoli Carvoeiro (Sky Bar Carvoeiro) è il mix perfetto di atmosfera informale e rilassata e arredamento elegante, splendide viste sull’oceano e un’ampia lista di cocktail.

Se state cercando un’atmosfera più festaiola, c’è il quinto piano di Rooftop Eva, dove i fine settimana significano DJ dal vivo e musica non-stop. Il bar attira un pubblico più giovane (la piscina sul tetto aiuta), ma le splendide viste su Ria Formosa sono abbastanza sbalorditive da farvi sfidare la folla.

Il rooftop bar Cosmopolitan, presso l’Hotel Faro & Beach Club, offre posti a sedere sia all’interno che all’esterno. Il bar offre splendide viste sul porto turistico, è specializzato in cocktail e ha un’atmosfera più glamour, quindi ricordatevi di vestirvi eleganti.

Un altro posto con viste fantastiche è il Luca’s Restaurant, che offre anche un ristorante oltre agli ottimi drink.

C’è anche la Yolo Lounge, un locale su più livelli con non solo un rooftop bar, ma anche delle terrazze e un cortile. Esplorate tutto per trarre il massimo dall’eclettico intrattenimento che include musica dal vivo, DJ e persino danzatori del fuoco.

Come arrivare a Faro?

La maggior parte dei voli internazionali in arrivo in Portogallo atterra prima a Lisbona. Da lì, potete prendere un breve volo (45 minuti) per Faro o prenotare un transfer aeroportuale con pick-up a Lisbona che vi porti direttamente al vostro hotel a Faro.

Se atterrate all’aeroporto di Faro, un prelievo programmato è un ottimo modo per iniziare il vostro viaggio senza stress. Da lì, il vostro autista professionista di lingua inglese vi porterà in città. Questo è un percorso di 30 minuti che potete godervi nella privacy e nel comfort mentre immortalate i primi panorami della bellissima Faro.

Dove soggiornare a Faro?

Per un tocco di lusso e per viziarvi un po’, provate il Real Marina Hotel & Spa, un hotel a 5 stelle situato a Olhão, a pochi minuti da Faro. Offre viste mozzafiato su Ria Formosa, un centro benessere di alto livello e una cucina raffinata nei ristoranti interni.

Pousada Palacio de Estoi è un’altra opzione per una proprietà storica a 5 stelle a pochi minuti dalle rovine romane. È dotato di camere lussuose e di una piscina all’aperto.

Per un soggiorno un po’ più economico, c’è il 4 stelle Hotel Faro & Beach Club, che vanta il proprio beach club privato. Oppure provate l’Eva Senses Hotel, che si affaccia sul porto turistico e offre camere moderne e confortevoli.

Anche se non avete un volo da prendere la mattina presto, l’Hotel 3K Faro Aeroporto potrebbe essere ancora una buona scelta. Dispone di una piscina all’aperto e di camere accoglienti.

Dove andare dopo?

Faro gode di un’ottima posizione sulla costa dell’Algarve, da dove è possibile continuare ad esplorare altre città anche durante una gita di un giorno. Le vicine città di Albufeira e Lagos sono ottimi punti di partenza.

Albufeira è famosa per la sua bellissima costa e le spiagge di sabbia dorata che hanno come sfondo formazioni rocciose calcaree. Una destinazione dinamica con una vivace vita notturna, Albufeira offre anche una serie di bei musei e gallerie d’arte, una fiorente scena gastronomica e pittoreschi villaggi.

Lagos offre un’esperienza portoghese più autentica, con monumenti storici, una vita notturna più rilassata e uno splendido scenario naturale.

Per una destinazione piena di cose da vedere e divertimenti non-stop, dirigetevi a nord e visitate Lisbona. La capitale offre eccellenti esempi di architettura coloniale e panorami mozzafiato dalle colline, ma anche musei unici, fantastici tour e molti ristoranti eccellenti.

Per esplorare un po’ di Spagna, andate verso est e visitate Siviglia, a sole due ore di auto. È una meta eccellente grazie al suo centro storico ricco di grandiose architetture, alla sua gastronomia da leccarsi i baffi (qualcuno ha detto tapas?) e alle possibilità di shopping.

Considerazioni finali

Che siate in vacanza per la soffice sabbia dorata o non vediate l’ora di provare la cucina locale, non rimarrete mai senza cose da vedere e da fare a Faro. Quindi iniziate pure a pianificare (e fare le valigie!) per una vacanza divertente.

Siete mai stati a Faro? Fateci sapere nei commenti se c’è un posto divertente o una grande attrazione che dovrebbe essere inclusa in questa lista!

Federico Rudian è un Italian Content Localization Manager per Tourscanner. La sua passione per le lingue lo ha portato a laurearsi in Lingue e Culture per il Turismo, dove ha affinato le sue abilità in traduzione culturale e giornalismo, sfociate in questo blog che gli consente di unire l’utile al dilettevole scrivendo di viaggi, esperienze e posti meravigliosi. Questo non ha fatto che aumentare la sua lista di destinazioni imperdibili, e non vede l’ora di depennarle tutte viaggiando per il mondo e scoprendo le peculiarità che lo caratterizzano.