Una città affascinante che fonde la storia con la modernità, le antiche tradizioni e i castelli secolari con i musei e le gallerie d’arte contemporanee, la capitale della Scozia è un brulicante alveare di scoperte storiche e fascino contemporaneo.

Esplorate i castelli, gli opulenti palazzi e le misteriose città sotterranee nel cuore della Città Vecchia, oppure scalate i vulcani spenti per godere di un’impareggiabile vista sullo skyline. Per gli amanti della cultura, Edimburgo offre una ricchezza incredibile, da musei di fama mondiale a gallerie d’arte all’avanguardia. E quando cala la notte, i pub, i club e i locali comici della città si animano.

Anche gli amanti della natura avranno pane per i loro denti, grazie a spazi verdi come i Meadows e i Princes Street Gardens in cui passeggiare, oltre a una serie di parchi e riserve pieni di fauna selvatica alle porte della città. Non parliamo poi delle spettacolari possibilità di escursioni giornaliere in luoghi come Fife e St. Andrews o le scogliere di Dunnet Head.

Considerata a ragione uno dei migliori luoghi da visitare nel Regno Unito (e uno dei più sottovalutati!), Edimburgo è ben posizionata anche per le visite alle Highlands centrali, con tutti i tranquilli loch, le scenografiche vette e gli incantevoli villaggi di pescatori che si possono desiderare.

Quindi, senza ulteriori indugi, esploriamo alcune delle migliori cose da vedere e da fare a Edimburgo!

Volete tuffarvi subito tra le offerte? Guardate il nostro sito!

1 – Castello di Edimburgo

Edinburgh Castle

Il Castello di Edimburgo, icona scozzese del XII secolo, domina la Città Vecchia dal suo trono, adagiato su un vulcano spento.

I tour vi mostreranno i Gioielli della Corona, la Pietra del Destino e il National War Museum. Le vedute panoramiche offrono uno spettacolo imperdibile.

Inoltre, lungo il Royal Mile, si trovano boutique, pub e caffè tutti da esplorare.

2 – Palazzo di Holyroodhouse

Palace of Holyroodhouse, Edinburgh

Il Palazzo di Holyroodhouse, residenza ufficiale della Regina in Scozia, è aperto al pubblico quando la sovrana non è presente. Con le sue 290 stanze e i bellissimi giardini, offre uno spettacolo architettonico. La Queen’s Gallery ospita mostre della Royal Collection. Visitate le cabine storiche e ammirate i tesori artistici guidati da esperti. Esplorate anche il vasto parco e le rovine dell’abbazia nei 4 ettari di giardini.

3 – Royal Mile di Edinburgo

Royal Mile, Edinburgh

Il Royal Mile di Edimburgo, patrimonio dell’umanità UNESCO, è una via acciottolata con lampioni, ricca di storia e carattere. Da qui si possono ammirare icone come la Cattedrale di St. Giles e la statua di Greyfriars Bobby. Per una visita più approfondita, consiglio un tour guidato della Città Vecchia per scoprire le gemme nascoste e conoscere la storia della zona da una guida locale esperta.

4 – Real Mary King’s Close

Real Mary King's Close, Edinburgh

Il Real Mary King’s Close, segreto sepolto sotto il Royal Mile di Edimburgo, offre uno sguardo nel passato della città. Questi vicoli sotterranei, abitati secoli fa, sono rimasti intatti e raccontano storie di vita e morte. Con una guida in costume, esplorate le case del XVII secolo e ascoltate racconti di amore e tragedia, rendendo questa attrazione unica nel suo genere nel Regno Unito.

5 – La collina di Calton

Calton Hill, Edinburgh

Calton Hill offre una vista panoramica dello skyline di Edimburgo e ospita monumenti come il National Monument e l’osservatorio astronomico della città. È una delle attrazioni più popolari, con memoriali che celebrano la vita di figure come Robert Burns.



6 – Giardini di Princes Street

Princes Street Gardens, Edinburgh

I Giardini di Princes Street, sotto il Castello di Edimburgo, offrono un’oasi di tranquillità. Con ampi spazi verdi per passeggiate e picnic, ospitano monumenti come il Monumento a Scott. In estate, potete godervi concerti gratuiti al Ross Bandstand, mentre in inverno c’è il festoso Winter Wonderland con pista di pattinaggio e mercatino di Natale.

7 – Royal Yacht Britannia

Royal Yacht Britannia, Edinburgh

Il Royal Yacht Britannia, ex yacht reale della Regina Elisabetta II, è ormeggiato nel porto di Leith, Edimburgo. Lungo 125 metri, offre una visione della vita della monarchia britannica. Ora una famosa attrazione interattiva a cinque stelle, consente di esplorare gli appartamenti di Stato e di immaginare la vita a bordo durante i suoi oltre 40 anni di servizio.

8 – Città Vecchia di Edimburgo

Old Town, Edinburgh

Il cuore storico di Edimburgo, la Città Vecchia, è un labirinto di strade acciottolate e piazze antiche, vivaci di artisti di strada e turisti. Tra le attrazioni, il Castello di Edimburgo offre una vista mozzafiato, mentre il Royal Mile ospita il Parlamento scozzese e la Cattedrale di St. Giles. I Giardini di Princes Street offrono una pausa, mentre i vicoli nascosti conducono a bar e caffè. Nel centro storico, il National Museum of Scotland e l’Edinburgh Dungeon sono imperdibili, così come la vista da Calton Hill. Tour a piedi e consigli locali possono guidare la vostra esplorazione.

9 – Giro in autobus hop-on hop-off a Edimburgo

Edinburgh hop-on hop-off bus tour

I tour in autobus hop-on hop-off sono un modo comodo per esplorare Edimburgo senza camminare. Fanno il giro dei principali luoghi di interesse come il Castello di Edimburgo e Holyroodhouse, offrendo audioguide per conoscere la città. Con la libertà di salire e scendere quando volete, è un’opzione conveniente e panoramica.

10 – Galleria Nazionale Scozzese

Scottish National Gallery, Edinburgh

La Scottish National Gallery è un rifugio culturale ideale per una giornata di pioggia. Divisa in tre gallerie, offre una vasta collezione d’arte, con opere di artisti come Rembrandt, Monet e pittori scozzesi famosi. Con mostre rotanti, c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire. E per un momento di relax, il caffè in loco offre un ambiente tranquillo e la possibilità di osservare la gente.



11 – Concerto a lume di candela a Edimburgo

candlelight concerts in Edinburgh

Volete godervi un concerto musicale di livello mondiale con un’atmosfera meravigliosa? Allora partecipate a qualche concerto a lume di candela durante la vostra visita! In questi eventi magici, i musicisti sono illuminati da candele tremolanti che conferiscono all’intero locale un’atmosfera intima.

Le esibizioni sono di altissimo livello, con un mix di artisti classici e contemporanei provenienti da diversi generi ed epoche. Se vi recate in visita durante il periodo natalizio, assicuratevi di dare un’occhiata alla serie di concerti delle festività, che offre di tutto, dai brani più tipici delle feste alle colonne sonore dei film.

Sarà una serata da ricordare!

12 – Tour di Harry Potter

Harry Potter tour in Edinburgh

Esplora i luoghi che hanno ispirato Harry Potter a Edimburgo in un tour dedicato ai fan. Visita la Greyfriars Kirkyard, la Diagon Alley di Victoria Street e il caffè dove J.K. Rowling ha scritto i libri. Metti alla prova la tua conoscenza con un quiz e considera una visita alla escape room del Dipartimento della Magia per un’esperienza magica completa.

13 – The Meadows

The Meadows, Edinburgh

Assolutamente stupefacente quando arriva l’autunno, con il suo mare di foglie rosse, arancioni e gialle, The Meadows è un enorme parco perfetto per una piacevole passeggiata o un picnic in una giornata di sole. Nel cuore del quartiere studentesco di Edimburgo, questa oasi di pace è molto apprezzata dagli abitanti e dai visitatori. Con la sua atmosfera tranquilla, è facile dimenticare che ci si trova a pochi passi a sud del centro storico della città.

Con numerosi sentieri da esplorare, The Meadows è anche un luogo ideale per portare la bicicletta o fare una corsa. I bambini bruceranno volentieri le energie in quella che è la più grande area giochi della città, mentre i prati erbosi si vendono come il luogo ideale per un romantico picnic estivo all’ombra degli alberi.

14 – Cauldron di Edimburgo

The Cauldron in Edinburgh
Cauldron di Edimburgo

Immergiti nell’avventura incantata del Cauldron di Edimburgo, dove scienza e magia si incontrano. Partecipa a Spell Casting 101 per lanciare incantesimi con una bacchetta tecnologica e preparare cocktail molecolari. Perfetto per una serata magica o per celebrare un’occasione speciale. Prenota ora e lascia che la magia abbia inizio!

15 – Gita di un giorno a Leith

Leith, Edinburgh

Situato proprio accanto all’acqua, Leith è uno dei quartieri più vivaci di Edimburgo. Questo quartiere portuale è stato riqualificato ad arte nel corso degli anni e rappresenta un’ottima fuga dalla folla del centro città. Sorseggiate birra artigianale nei microbirrifici, ammirate il luogo in cui la Regina dormiva sul Royal Yacht Britannia e assaggiate il pesce fresco locale nei ristoranti.

Con la sua atmosfera fresca e industrial, Leith è il luogo perfetto per trascorrere una giornata di esplorazione e shopping nelle boutique indipendenti.

Da non perdere The Shore, una strada storica e pittoresca dove si trova una serie di bar e ristoranti ospitati in ex magazzini e banchine. Sempre vivace, questa zona è il luogo ideale per gustare un pranzo tranquillo o un’abbondante cena osservando le barche che vanno e vengono.



16 – Escursione di coasteering da Edimburgo

coasteering in Edinburgh

Fate un’esperienza rinfrescante e alternativa con un’escursione di coasteering lungo la costa panoramica della Scozia. Provate l’adrenalina mentre vi arrampicate sulle rocce, esplorate le grotte e vi dedicate il cliff-jumping direttamente in mare. Visitate luoghi conosciuti solo dagli abitanti del luogo, lontano dai percorsi turistici abituali. Questo è il meglio della Scozia!

17 – Escursione sulle Highlands scozzesi

Scottish Highlands

Avventuratevi nelle dolci colline e nei loch delle Highlands scozzesi, un luogo incantevole da esplorare, a un giorno di viaggio da Edimburgo! Scegliete tra i vari tour disponibili, che vi porteranno a Loch Ness, Culloden, Glencoe, Skye e altri luoghi suggestivi. Assaggiate il pranzo tradizionale scozzese e il whisky locale durante il viaggio. Sedetevi, rilassatevi e godetevi lo splendido scenario incontaminato delle Highlands, immergendovi nella cultura e nella storia della regione. E non dimenticate di fare attenzione alle mucche delle Highlands lungo il percorso!

18 – Tour gastronomico

food tour in Edinburgh

Unite la storia culturale alla scoperta culinaria con un tour gastronomico nel cuore della città! Guidati da una guida locale, imparerete tutto sulla scena gastronomica di Edimburgo mentre assaggerete alcuni dei migliori prodotti locali, dall’haggis ai frollini e tutto il resto.

Assaggiate “neeps and tatties”, formaggi cremosi e autentiche torte scozzesi (con un bicchierino di scotch o di gin locale per mandarle giù) mentre passeggiate nel centro storico e imparate a conoscere la cultura alimentare della città.

Sebbene ogni tour sia diverso – alcuni dedicati alle gemme nascoste, altri più incentrati sul whisky – una cosa è certa: è garantito che partirete a stomaco pieno! E nessun tour gastronomico è completo senza un po’ di formaggio, letteralmente!

Partecipate a qualche degustazione di formaggi a Edimburgo e avrete una visione completamente diversa della cucina della città… una visione deliziosa!

19 – Museo Nazionale di Scozia

National Museum of Scotland, Edinburgh

In una giornata di pioggia (che in Scozia non mancano!), il vasto National Museum of Scotland è un’attrazione imperdibile a Edimburgo. Con oltre 20.000 oggetti, il museo offre una panoramica completa della storia, della cultura e dell’ambiente naturale scozzese. Da epoche antiche all’era moderna, scoprirete ciò che rende questo paese così unico attraverso mostre interattive su argomenti che vanno dai dinosauri allo spazio, dalla geologia all’archeologia. Esplorate i percorsi autoguidati per scoprire angoli nascosti e reperti segreti, oppure prendete parte alle visite guidate gratuite per un’esperienza più approfondita della scienza, della storia naturale e della cultura internazionale.

20 – Giro sul treno a vapore giacobita

Jacobite Steam Train, Scotland

Seguite le orme di Harry Potter mentre attraversate le Highlands scozzesi sul leggendario Treno a vapore giacobita. Ciò che oggi manca all’Hogwarts Express in termini di magia, è compensato dai magici scenari che si possono ammirare dai finestrini d’epoca.

Il treno può essere utilizzato per una gita di un giorno da Edimburgo o come parte di un tour di più giorni che comprende destinazioni come l’isola di Skye e Loch Ness. All’interno, le carrozze sono state ristrutturate in stile classico con rivestimenti in legno, ricche tappezzerie e arredi in ottone.

Durante il viaggio di andata e ritorno di 135 km da Fort William a Mallaig, il treno passa accanto a loch, montagne e allo splendido viadotto di Glenfinnan.

21 – Arthur’s Seat

Arthur's Seat, Edinburgh

Avete mai scalato un vulcano? Questa è la vostra occasione, perché Arthur’s Seat è in realtà un vulcano spento, proprio nel cuore di questa pittoresca città. Situato accanto all’Holyrood Palace, il picco è il sito di un’antica fortezza collinare e, oltre a essere un’ottima occasione per scattare foto, è anche un luogo ideale per sgranchirsi le gambe lungo il sentiero, il che lo rende un’attività popolare per gli amanti della natura e delle escursioni.

La salita di andata e ritorno alla cima – 251 m sul livello del mare – dura un paio d’ore e, come potete vedere dalla foto, la vista è a dir poco superba. In una giornata limpida si può vedere per chilometri e chilometri, ma anche in una giornata nebbiosa l’esperienza è magica. Se volete sfuggire alla folla e prendere un po’ d’aria fresca, questa è l’attività perfetta per voi.



22 – Escursione in barca sul Loch Lomond

Loch Lomond, Scotland

Avete voglia di una giornata in campagna? Allora perché non fare una crociera sul Loch Lomond, il lago più grande della Scozia? Ricco di storie di William Wallace e Rob Roy (il Robin Hood scozzese, per intenderci), Loch Lomond è uno splendido angolo di Madre Natura situato a circa un’ora a nord-ovest di Edimburgo, nel Parco Nazionale Trossachs.

Oltre a essere incredibilmente panoramico (le splendide colline e le montagne fanno da sfondo alla navigazione), ospita anche una serie di piccole isole, tra cui Inchmurrin (la più grande isola d’acqua dolce delle isole britanniche), Inchtavannach e Creinch.

Mentre galleggiate lungo l’acqua, imparando a conoscere il paesaggio e la storia che avete davanti, tenete gli occhi aperti per la fauna locale, tra cui cervi rossi, lontre, caprioli, scoiattoli rossi e vari uccelli da preda!

Diversi operatori offrono crociere sul Loch Lomond, la maggior parte delle quali parte da Luss o Tarbet. La durata della crociera dipende dall’operatore scelto, ma in genere dura circa due ore, lasciandovi tutto il tempo per passeggiare nell’antico villaggio di Luss, ammirando i suoi cottage in pietra. Tuttavia, per avere il miglior rapporto qualità-prezzo, prendete in considerazione un tour di un’intera giornata che faccia tappa anche ai Kelpies e a vari castelli e distillerie di whisky.

23 – Gita nei luoghi delle riprese di Outlander

Outlander filming locations tour in Edinburgh

Camminate sulle orme di Jamie e Claire in un tour di Outlander da Edimburgo, visitando alcuni dei luoghi utilizzati per le riprese della popolare serie di viaggi nel tempo. Esplorate il villaggio cinquecentesco di Culross – che riconoscerete come Cranesmuir – e il Castello di Doune, che ha sostituito il Castello di Leoch.

Fate attenzione al Capitano Randall al Blackness Castle e state lontani dalle pietre erette, non si sa mai! Potrete anche ammirare gli splendidi paesaggi delle Highlands che hanno fatto da sfondo a gran parte della serie, oltre a scoprire parte della storia e della mitologia che hanno ispirato i romanzi di Diana Gabaldon.

I tour durano in genere circa otto ore, con partenza da Edimburgo al mattino e ritorno in serata, con numerose soste lungo il percorso per scattare foto, mangiare e sgranchirsi le gambe.

24 – I sotterranei di Edimburgo

underground tour in Edinburgh

Se siete affascinati dal paranormale e amate il turismo oscuro, dirigetevi nei sotterranei antichi della città per un’esperienza unica. La vostra guida locale vi condurrà attraverso i tunnel che un tempo ospitavano criminali famosi, raccontandovi storie scandalose dei bassifondi e del quartiere a luci rosse di Edimburgo. Con storie di ladri di cadaveri, assassini e avvistamenti soprannaturali, questo non è il solito tour a piedi. Preparatevi ad attraversare i sotterranei di Blair Street, passare davanti alla Greyfriars Kirkyard, esplorare gli agghiaccianti “wynds” della Città Vecchia e, facoltativamente, concludere la serata in una taverna locale ascoltando storie a lume di candela.

25 – Escursione a St Andrews e Fife

St Andrews Cathedral, Scotland

La splendida St Andrews, nonostante le sue dimensioni ridotte, è ricca di attrazioni. Oltre ai famosi campi da golf, offre una spiaggia sabbiosa, le rovine di una maestosa cattedrale normanna e musei d’arte. Il suo centro medievale, dominato dalla più antica università scozzese, emana un fascino unico. Vicino si trova il villaggio di pescatori di Anstruther, con lo Scottish Fisheries Museum che racconta la storia della pesca scozzese. Dopo una passeggiata tra le strade acciottolate, gustatevi un tradizionale fish and chips in uno dei negozi di patatine di Anstruther.

26 – Scottish National Portrait Gallery (Galleria nazionale scozzese dei ritratti)

Scottish National Portrait Gallery, Edinburgh

Fondata nel 1882, la Scottish National Portrait Gallery di Queen Street è uno degli edifici più iconici di Edimburgo, con la sua facciata in arenaria rossa in stile gotico che spicca nello skyline della città.

La galleria, che ospita un’incredibile collezione di ritratti di famosi scozzesi nel corso della storia, si sviluppa su più piani e dispone anche di un caffè, di un negozio e di una terrazza sul tetto con vista mozzafiato su Parliament Square.

Durante la visita, vi troverete faccia a faccia con i famosi personaggi che hanno segnato il percorso della storia scozzese nel corso dei secoli. Passeggiando tra le gallerie, cercate di trovare Bonnie Prince Charlie, il poeta Robert Burns e Maria Regina di Scozia.

27 – Gita al castello di Alnwick

Alnwick Castle, Scotland

Nel regno medievale della Northumbria, il castello di Alnwick è uno dei castelli più importanti del Regno Unito. Potreste riconoscerlo dai film: il castello ha avuto ruoli da protagonista in Harry Potter (dove è stata girata la prima lezione di volo di Harry) e Downton Abbey.

La fortezza è ancora oggi abitata, ma è possibile fare un tour delle magnifiche sale di rappresentanza ed esplorare il vasto parco. Il castello ospita regolarmente eventi e attività, dai tornei di giostre medievali alle lezioni di tiro con l’arco, fino all’addestramento con la scopa: l’ideale per i fanatici di Harry Potter!

Il castello di Alnwick si trova a circa due ore di treno a sud di Edimburgo, il che lo rende una perfetta gita di un giorno dalla città. Se vi sentite energici, potete combinare la visita con una piacevole pedalata lungo la pittoresca costa vicina!

28 – Crociera sui Tre Ponti

Three Bridges cruise

Essendo situata sullo splendido Water of Leith, Edimburgo vanta diversi ponti, tra cui il celebre Forth Railway Bridge, designato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Cosa c’è di meglio che ammirarli dall’acqua durante una crociera fluviale?

Durante queste avventure di circa 90 minuti, avrete l’opportunità di vedere alcuni dei luoghi più iconici della città, come lo Scott Monument, il Parlamento scozzese e la Dynamic Earth. Potrete anche ammirare il maestoso Queensferry Crossing, il ponte strallato a tre torri più lungo del mondo.

Il capitano vi condurrà anche vicino all’isola di Inchcolm, con la sua antica abbazia e i panorami mozzafiato della città, offrendovi la possibilità di avvistare foche e pulcinelle di mare lungo le coste rocciose.

Se siete interessati alla storia marittima di Edimburgo (e ad assaporare un buon bicchierino di whisky), potreste optare per una crociera che include un commento informativo e una degustazione di whisky.

29 – Escursione a Dean Village

Dean Village, Scotland

Il suggestivo Dean Village, un vero paradiso per i fotografi, si trova lungo il Water of Leith. Con le sue strade acciottolate e gli edifici colorati, attira numerosi visitatori. Fondato nel XII secolo come quartiere dei mulini ad acqua, conserva una storia affascinante.

Una breve passeggiata per ammirare l’architettura seguita da una sosta in uno dei caffè indipendenti è un’esperienza imperdibile.

Ancora oggi, lungo il fiume, è possibile vedere i resti di alcuni mulini. Non perdetevi Well Court, l’edificio principale del villaggio che ospitava i lavoratori del mulino nel XIX secolo, e le Dean Gardens. La Dean Gallery, una volta orfanotrofio, è ora la Galleria Nazionale Scozzese d’Arte Moderna, con un design sorprendente.

Consiglio: Dedicate del tempo a passeggiare lungo Hawthornbrook Lane, una strada incantevole con alcuni degli edifici più belli di Dean Village.



30 – Giardino Botanico Reale di Edimburgo

Royal Botanic Gardens, Edinburgh

La splendida vetrina della natura, il Royal Botanic Garden, è un gioiello da visitare assolutamente a Edimburgo. Con oltre 70.000 piante e alberi provenienti da tutto il mondo, tra cui specie rare e in via di estinzione, è un’oasi di verde dove perdersi per qualche ora.

Tra le serre piene di fiori esotici, il giardino roccioso di fama internazionale e il suggestivo giardino sommerso con giochi d’acqua, c’è tanto da esplorare. Il Giardino Cinese, con oltre 1600 piante esotiche, offre una visione colorata sulla collina.

E se avete bisogno di ricaricarvi, non mancano caffè e ristoranti tra cui scegliere. Con 72 acri da esplorare e una vista mozzafiato sulla città, i Royal Botanic Gardens sono un luogo amato da tutti, perfetto per una passeggiata sotto le maestose sequoie.

Ecco una chicca: l’ingresso è gratuito (ad eccezione delle serre) e sono aperti tutti i giorni.

31 – Tour del whisky

whisky tour in Edinburgh

La degustazione del whisky è una specie di istituzione in Scozia, ma specialmente a Edimburgo. Questo nettare ambrato e terroso è davvero perfetto, soprattutto nelle giornate fredde, e i diversi paesaggi producono sapori distinti.

È possibile partecipare a un tour a Edimburgo o percorrere il ben noto Whisky Trail con una gita di un giorno in altre distillerie della Scozia centrale. Tra le più popolari vi sono Glenturret, sede del Famous Grouse, appena fuori Crieff; la pittoresca Deanston vicino a Stirling (un’ora a nord-est della città); e Dalwhinnie, sulle montagne Monadhliath (circa 2 ore a nord).

E per chi vuole esplorare un po’ più lontano, ci sono anche tour a Islay, un’isola al largo della costa occidentale della Scozia nota per i suoi whisky torbati e affumicati.

A livello locale, la scena del whisky di Edimburgo rimane forte come sempre, con molte opportunità di gustare un dram o due nei numerosi bar e pub della città. Come dicono i locali, Sláinte.

32 – Gita all’isola Bonnie di Skye

Isle of Skye, Scotland

Radiosa, rigogliosa e di una bellezza mozzafiato, l’Isola di Skye è una tappa imprescindibile di qualsiasi avventura scozzese. Questo gioiello al largo della costa ha tutto: maestose scogliere, spiagge di sabbia bianca, loch e colline verdi. Partecipate a un tour di 3 giorni per esplorare i punti salienti, tra cui il Castello di Eilean Donan e il Castello di Dunvegan. Un’esperienza autentica e indimenticabile!

33 – Tour a piedi dei fantasmi

Mysteries & Murders walking tour in Edinburgh

Scendete in strada per un tour notturno alla ricerca di leggende e racconti inquietanti a Edimburgo. Passeggiando nella Città Vecchia dopo il tramonto, ascolterete storie di crimini, furti di cadaveri e fantasmi, mentre visitate luoghi come la Greyfriars Kirkyard e la Parliament House. Con guide in costume d’epoca, l’esperienza sarà autentica e avvincente.

34 – Galleria nazionale scozzese d’arte moderna

Scottish National Gallery of Modern Art, Edinburgh

Amanti dell’arte, prendete nota. Ricca di oltre 6.000 opere d’arte provenienti da tutto il mondo, la Scottish National Gallery of Modern Art si propone come una visita obbligata durante il vostro soggiorno nella tranquilla Edimburgo.

Ospitata in due edifici all’interno dei propri parchi naturali – Modern One e Modern Two, quest’ultimo all’interno dell’ex Dean Gallery e sede del famoso Stairwell Project – la galleria vanta un’incredibile collezione di dipinti, sculture, fotografie e altro ancora.

Nelle sue sale espositive si trova di tutto, da sculture di livello mondiale a opere d’arte surrealista, con capolavori di artisti del calibro di Dalì, Picasso e Warhol.

Prima di andarvene, uscite a provare il percorso sensoriale delle sculture, completo di un tour audio che racconta la storia dietro l’arte che state vedendo.



35 – Esperienza di canyoning da Edimburgo

canyoning in Edinburgh

Provate il canyoning nelle Highlands per un’avventuroso giorno fuori da Edimburgo. Con discese dalle cascate e salti nelle piscine, questa attività offre un’esperienza emozionante sia per principianti che per esperti. Killin è il luogo più comune per praticare il canyoning nelle vicinanze di Edimburgo, con altre opzioni come Dollar Glen, Aberfeldie e le cascate di Bruar. Alcune escursioni includono anche mountain bike o rafting per un’emozione extra.

36 – Dynamic Earth

Dynamic Earth, Edinburgh

Preparatevi a lasciarvi stupire dalla scienza in una delle attrazioni più intriganti di Edimburgo: Dynamic Earth. Questo museo pratico, molto amato dalle famiglie, vi guiderà attraverso la storia del nostro pianeta, dal Big Bang fino ai giorni nostri.

Salite all’interno di un ghiacciaio, sperimentate un terremoto e assistete all’eruzione di un vulcano, il tutto senza lasciare Edimburgo! Il museo dispone anche di un Planetario 6D dove potrete sedervi e rilassarvi mentre imparate a conoscere le stelle. Potrete cimentarvi in esperimenti divertenti, approfondire scoperte interessanti e imparare a conoscere i cambiamenti climatici attraverso il potere della narrazione.

Nel bel mezzo del Royal Mile, Dynamic Earth promette di essere un’esperienza indimenticabile per tutte le età.

37 – Chocolatarium

Chocolatarium, Edinburgh

Siete un po’ golosi? Visitare il Chocolatarium è una delle cose più golose da fare a Edimburgo, con tante prelibatezze a tema scozzese che soddisferanno le vostre papille gustative. Seguite il percorso del cacao dalla fava alla tavoletta e assaggiate gusti di cioccolato originali come haggis, chili e gin (troverete sicuramente il vostro preferito).

Il Chocolatarium non è solo un negozio, ma anche un bar che serve deliziose cioccolate calde e una serie di torte e pasticcini. Potete anche partecipare a uno dei loro divertenti laboratori per imparare a realizzare le vostre creazioni di cioccolato.

E se volete un souvenir delizioso, portate a casa una Nessie di cioccolato o il Castello di Edimburgo. Questa deliziosa destinazione si trova appena fuori dal Royal Mile, ed è quindi la tappa perfetta per una dolce sorpresa.

38 – Grassmarket di Edimburgo

Grassmarket, Edinburgh

Dirigetevi verso lo storico mercato e immergetevi nell’atmosfera vivace e nella sorprendente architettura degli edifici circostanti. Un tempo sede di aste di bestiame e cavalli, oggi il Grassmarket è animato da ristoranti alla moda, negozi, boutique e bar di lusso.

Sorseggiate un drink nell’infestato White Hart Inn e passeggiate per le strade acciottolate sulle orme di molti personaggi storici famosi. Un consiglio: il suggestivo Grassmarket è una tappa comune di molti tour a piedi – spesso sono gratuiti, basta dare qualche sterlina di mancia alla guida.

39 – Gita al Castello di Blackness da Edimburgo

Blackness Castle, Scotland

I fan di Outlander riconosceranno le possenti mura del XV secolo dell’imponente Blackness Castle, che si erge maestoso sul Firth of Forth. Un tempo residenza aristocratica, questa fiera fortezza è stata nei secoli una formidabile roccaforte di guerra.

Esplorate le antiche sale e passeggiate lungo le mura di questa ex prigione di stato per godere di una splendida vista sul fiume. Con la sua forma unica e la sua posizione suggestiva, il Blackness Castle è uno dei castelli più fotogenici della Scozia, quindi assicuratevi di portare con voi la macchina fotografica! E se vi sentite attivi, perché non cimentarvi in un po’ di tiro con l’arco medievale?

Una volta che vi è venuto appetito, fermatevi per un gustoso boccone al vicino The Lobster Pot, famoso per i suoi frutti di mare freschi.



40 – Escursione a Loch Ness

Urquhart Castle, Loch Ness, Scotland

Probabilmente uno dei laghi più famosi del mondo, Loch Ness è una visita obbligata per chiunque sia interessato al folklore scozzese o ai mostri.

Una volta tornati sulla terraferma, lasciate un po’ di tempo per esplorare le rovine fatiscenti del Castello di Urquhart, una roccaforte sul lago che è stata testimone di 1000 anni di battaglie, assedi e persino miracoli.

Anche se molte persone si recano a Loch Ness nella speranza di scorgere Nessie, ci sono molte altre cose da vedere e da fare nella zona, i cui punti salienti si possono ammirare al meglio con un tour.

Ad esempio, potrete rilassarvi e immergervi nelle atmosfere delle Highlands a Glencoe, che è presente in molte escursioni giornaliere. Questa incantevole cittadina è famosa per le sue attività all’aria aperta, con numerosi sentieri per escursioni a piedi e in bicicletta, oltre ad alcune eccellenti piste da sci.

41 – Degustazioni di birra a Edimburgo

brewery tour in Edinburgh

Esplorate la scena di produzione di birra di Edimburgo con un tour dei birrifici locali. Assaggiate una varietà di birre, imparate il processo di produzione e scoprite la storia della birra in Scozia. Alcuni tour includono spuntini e la possibilità di acquistare bottiglie da portare a casa. Con le guide esperte, avrete un’esperienza completa dietro le quinte dei birrifici più famosi di Edimburgo.

Volete esplorare da soli? Barny’s Beer, Stewart Brewing e l’irrinunciabile Edinburgh Beer Factory sono tra i primi posti della lista.

42 – John Knox House

John Knox House, Edinburgh

Esplorate John Knox House, l’ultima dimora medievale rimasta sul Royal Mile. Risalente al 1470, questa casa ha ospitato diverse figure storiche, tra cui lo stesso Knox, un importante leader religioso scozzese. Oggi è un museo che offre una panoramica della vita nel XVI secolo, con esposizioni interattive e una capsula del tempo trovata nel muro del frontone. I tour a piedi attraverso la Città Vecchia spesso includono una visita a questa dimora storica, offrendo ulteriori approfondimenti sulla Riforma e sulla storia di Edimburgo.

43 – Dungeon di Edimburgo

The Edinburgh Dungeon

Mettete alla prova il vostro coraggio con un tour nelle buie prigioni di Edimburgo. Esplorate una casa infestata, incontrate streghe e assassini, e scoprite oltre 1.000 anni di storia sconvolgente. Con attori professionisti e effetti speciali, questa avventura di 70 minuti è perfetta per gli amanti del brivido. Ma attenzione: non è adatta ai deboli di cuore! Invitate i vostri amici per un’esperienza ancora più elettrizzante.

44 – Museo di Edimburgo

Museum of Edinburgh

Grazie alla sua facciata dai colori vivaci, il Museum of Edinburgh è impossibile da non notare mentre si percorre il Royal Mile. Un must per gli appassionati di storia, questo interessante museo racconta la storia della città dalle sue origini fino ai giorni nostri.

Con esposizioni interattive e mostre emozionanti, dove senza dubbio non mancano le cose da vedere e da fare, il Museum of Edinburgh è un luogo ideale per saperne di più su questa affascinante città e per addentrarsi nelle profondità della sua ricca storia.

Passeggiate tra i labirintici edifici del XVI secolo ammirando i manufatti locali, l’artigianato scozzese e i cimeli di guerra, poi scoprite la storia di Greyfriars Bobby, un devoto Skye Terrier che per anni ha custodito lealmente la tomba del suo padrone.



45 – Cappella di Rosslyn

Rosslyn Chapel, Scotland

Situata appena fuori Edimburgo, nel villaggio di Roslin, la Cappella di Rosslyn è una visita obbligata per gli appassionati di storia e arte. L’ornata cappella, fondata nel 1446, è ritenuta l’ultima dimora del Santo Graal ed è certamente uno degli edifici più belli della Scozia.

Scoprite se riuscite a decifrare il Codice Da Vinci alla Rosslyn Chapel, resa famosa dal romanzo e dal film di Dan Brown. Nonostante la sua lunga storia, la splendida cappella è ancora oggi utilizzata come luogo di culto.

Tenete gli occhi aperti per scoprire le misteriose incisioni che la rendono così famosa. Mentre siete in zona, esplorate il pittoresco Roslin Glen Country Park e ammirate il panorama degli Scottish Borders.

La visita alla cappella è una delle cose più sottovalutate da fare a Edimburgo e offre un interessante cambio di prospettiva rispetto al centro storico.

46 – Degustazione di gin a Edimburgo

Edinburgh Gin Distillery

Perché non concedersi una visita alla Distilleria di Edimburgo e scoprire il ricco patrimonio del gin della città? Con una visita guidata, potrete conoscere il processo di produzione delle miscele botaniche pluripremiate e assaggiare alcuni dei gin migliori della zona. Che ne dite di provare il gin al rabarbaro e zenzero per riscaldarvi in una giornata uggiosa?

Sia che preferiate girovagare da soli in un tour personalizzato delle distillerie, sia che vi uniate a un gruppo per un’esperienza di degustazione più strutturata, assicuratevi di aggiungere al vostro itinerario 56 North, Holyrood Distillery, il Secret Herb Garden and Distillery e, francamente, questa attività che fa venire i brividi.

Potreste anche decidere di prendere una o due bottiglie di questo buon prodotto da portare ad amici e parenti.

47 – Royal Edinburgh Military Tattoo

Royal Edinburgh Military Tattoo

Per un’esperienza scozzese autentica e indimenticabile, non perdete il Royal Edinburgh Military Tattoo, uno spettacolo di tre settimane che si tiene ogni agosto sulla spianata del Castello di Edimburgo. Con cornamuse, danzatori delle Highland e bande militari, l’atmosfera è elettrica e l’esperienza vale ogni centesimo del costo del biglietto. Assicuratevi di prenotare in anticipo, poiché i posti si esauriscono rapidamente!

48 – Tè del pomeriggio a Edimburgo

afternoon tea in Edinburgh

Per un’esperienza britannica classica, non perdete il tè pomeridiano a Edimburgo. Sia che optiate per un lussuoso tè su un autobus d’epoca che passa davanti ai luoghi iconici o per una pausa rilassante in un ristorante del centro storico, avrete l’imbarazzo della scelta. Tra le opzioni, potete scegliere crociere sul fiume con dolci prelibati, ristoranti nel cuore della città o destinazioni fuori porta come la Mellerstain House. Se preferite esplorare da soli, non perdete il Colonnades presso la Signet Library, The Café at the Palace, Mimi’s Bakehouse e il Café Portrait nella National Portrait Gallery.

49 – Gita al Castello di Craigmillar

Craigmillar Castle, Edinburgh

Scoprite il Castello di Craigmillar, un tempo rifugio di Maria Regina di Scozia e ora uno dei meglio conservati del Regno Unito. Risalente al XIV secolo, offre una visione affascinante della vita medievale, con la Sala Grande, la prigione e la cappella senza tetto. Esplorate gli angoli e le fessure, salite sull’antica casa-torre e godetevi la vista sulla città, compreso il Castello di Edimburgo. Partecipate a visite guidate o a un tour della Scozia segreta per approfondire la storia del castello.



50 – Tour in bicicletta a Edimburgo

bike tour in Edinburgh

Esplorate Edimburgo in sella a una bicicletta con un tour panoramico guidato. Ammirate i giardini segreti e le viste da Arthur’s Seat, quindi seguite un percorso ferroviario dismesso per una prospettiva diversa della città. Le biciclette elettriche rendono facile affrontare le colline. Troverete diverse società che offrono tour in bicicletta adatti a tutti i livelli di forma fisica e interessi, compresi tour delle birrerie o escursioni verso le cittadine costiere come Portobello o Cramond. Anche nelle Highlands ci sono tour in bicicletta, un ottimo modo per esplorare la campagna scozzese.

51 – Escursione al Castello di Stirling

Stirling Castle, Scotland

Esplorate il Castello di Stirling e immergetevi nella vita del XVI secolo tra cavalieri e cortigiani. Potrete indossare costumi d’epoca, suonare strumenti medievali e esplorare la Sala Grande e la Cappella Reale durante una visita guidata. Le guide esperte vi faranno rivivere la storia del castello mentre godrete di splendide viste dalla sommità delle mura. Le mostre interattive e le attività pratiche rendono l’esperienza coinvolgente anche per i bambini, in particolare la Volta dei Musicisti che esplora le tradizioni musicali del 1500.

52 – Festival Theatre di Edimburgo

Festival Theatre in Edinburgh
Capital Theatres

Situato nel cuore di Edimburgo, il Festival Theatre, risalente al 1928, offre una ricca varietà di spettacoli, dalle opere e balletti famosi a eventi locali e internazionali di danza, commedie e jazz. Con una capacità di oltre 1.915 posti a sedere, assicura una buona visibilità da ogni angolazione. Durante il Fringe Festival di Edimburgo, il teatro propone un programma fitto di spettacoli per tutto il mese di agosto. Molte celebrità si sono esibite qui nel corso degli anni, da Charlie Chaplin a David Bowie. Consultate il sito web per scoprire chi si esibirà quando sarete in città.



53 – I ristoranti stellati di Edimburgo

fine dining restaurants in Edinburgh

Avete un certo languorino? Con una serie di ristoranti stellati Michelin, Edimburgo è il luogo perfetto per concedersi una cena raffinata. Dalla cucina creativa scozzese ai sapori internazionali, dalle fusioni moderne ai tributi ai piatti classici, i migliori chef della città offrono un’esperienza culinaria indimenticabile.

Allora, dove prenotare i tavoli? Per la cucina scozzese tradizionale con un tocco di classe, recatevi allo Scran & Scallie, oppure provate il Fhior per le creazioni di origine scozzese. Per banchetti raffinati e contemporanei, il Number One dello sciccoso Balmoral Hotel è il preferito dagli abitanti del luogo: particolarmente gustoso è il grouse con salsiccia e mirtilli.

E se volete fare un pasto davvero speciale, assicuratevi di prenotare un posto in uno dei ristoranti tre stelle Michelin di Edimburgo: Condita, Martin Wishart e Kitchin, ognuno con la sua particolare interpretazione della gastronomia e una ricca lista di bevande per accompagnare un pasto di livello.

54 – Kelpies di Edimburgo

The Kelpies, Scotland

I Kelpies, alti 30 metri e situati a Falkirk, sono sculture monumentali che celebrano i cavalli da lavoro scozzesi. Queste maestose opere d’arte, che pesano 300 tonnellate ciascuna, sono considerate le più grandi sculture equine al mondo e rappresentano un notevole capolavoro di ingegneria. Il momento ideale per visitarle è al tramonto, quando si illuminano contro il cielo notturno. Se non disponete di mezzi di trasporto, ci sono numerosi tour giornalieri da Edimburgo che includono una visita ai Kelpies, spesso con tappe anche a Loch Lomond e al Castello di Stirling.

55 – Escursione al Vallo di Adriano

Hadrian's Wall, Scotland

Il Vallo di Adriano, costruito dai Romani oltre 1900 anni fa, è la risposta scozzese alla Grande Muraglia cinese. Questo sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO si estende per 117 chilometri da costa a costa, segnando il limite settentrionale dell’impero romano. Oggi è una delle attrazioni più popolari di Edimburgo, offrendo numerose opportunità di esplorazione delle sue rovine e di escursioni lungo la sua lunghezza.

I tour organizzati da Edimburgo vi porteranno lungo il muro, attraversando il confine tra Inghilterra e Scozia a Carter Bar e visitando il Forte Romano di Housesteads, nel Parco Nazionale del Northumberland. Questo luogo offre una magnifica vista sulla campagna e la possibilità di camminare lungo il muro per scattare foto indimenticabili.

56 – Esperienza di lancio dell’ascia

axe throwing in Edinburgh

Black Axe Throwing Co. è il posto ideale per provare il lancio dell’ascia a Edimburgo. Situato a nord del centro storico, offre un’ora di divertimento coinvolgente. Dopo un briefing sulla sicurezza, il team vi guiderà nelle tecniche di base, trasformandovi in veri ninja dell’ascia. Combattete con gli amici per vedere chi fa più centri e scattate molte foto per immortalare il momento. Un’attività divertente e indimenticabile durante il vostro viaggio a Edimburgo.

57 – Dome di Edimburgo

Dome, Edinburgh
Crediti verso The Dome

Posti a sedere, decorazioni sfarzose ed eleganti lampadari. No, non siete al Ritz… siete al Dome! Questa magnifica struttura è nata nel 1775, quando è stata costruita come parte del Physician’s College locale. Nel corso degli anni ha ospitato le filiali della National Bank of Scotland, prima di diventare un bar e un ristorante nel 1996.

Con un design classico e un arredamento lussureggiante, è il luogo perfetto per un cocktail di classe o un boccone salato, oltre che per numerosi eventi di grande richiamo. Da non perdere l’esperienza della degustazione di whisky, dove si possono sorseggiare selezioni di alta qualità e provare formaggi selezionati.

Che si tratti di sorseggiare, festeggiare o semplicemente godersi l’atmosfera, questa è una destinazione perfetta per la vostra visita.



58 – Visita alla Camera Obscura e al Mondo delle Illusioni

Camera Obscura & the World of Illusions, Edinburgh

Entrate in un mondo strabiliante di oltre 100 illusioni impossibili con vortici di luce e labirinti di specchi ovunque vi giriate. Siete confusi? Ricordate che nulla è come sembra in questo mondo capovolto di cinque piani.

Provate a toccare con mano le mostre interattive e divertitevi con gli stravaganti effetti ottici. Poi salite alla Camera Obscura vittoriana e ammirate la vista a 360 gradi della città dalla terrazza sul tetto.

Questo è uno dei luoghi più singolari da visitare a Edimburgo e rinnoverà il vostro apprezzamento per le linee rette e la logica.

Adatta alle famiglie e aperta al pubblico tutti i giorni dalle 8.00 alle 22.00, questa amata attrazione al coperto si trova proprio dietro l’angolo del Castello di Edimburgo e del Royal Mile, ed è un’aggiunta facile a qualsiasi giornata in giro per il centro.

59 – La Georgian House di Edimburgo

Georgian House, Edinburgh

La Georgian House, una residenza restaurata nella New Town di Edimburgo, offre una straordinaria collezione di costumi d’epoca e arredi di pregio. Costruita nel 1796 per un ricco mercante, vi permette di esplorare eleganti sale pubbliche e alloggi della servitù. Scoprite la vita dei georgiani e l’influenza della moda e della società. Con mostre di artisti scozzesi come Ramsay e Raeburn, offre uno sguardo affascinante sulla vita del periodo.

60 – Mettetevi al volante di un’auto di lusso

luxury car driving in Edinburgh

Sentite il bisogno di velocità? Allora mettetevi comodi al volante di una supercar di ultima generazione e vedete se riuscite a stabilire un record su una delle più antiche piste da corsa della Scozia. Siate come James Bond a bordo di una scintillante Aston Martin o assaporate il rombo di una Ferrari sotto i vostri piedi: la scelta del veicolo è vostra.

Con una campagna così pittoresca da esplorare, tra cui le dolci colline dei Borders e le maestose Highlands, un’esperienza di guida di lusso è il modo perfetto per vedere la Scozia in tutto il suo splendore.

E quale posto migliore per accendere i motori se non il famoso circuito di Ingliston, dove potrete pigiare sull’acceleratore sullo stesso asfalto di alcuni dei più grandi piloti del mondo?

61 – King’s Theatre di Edimburgo

King's Theatre in Edinburgh
Capital Theatres

Costruito nel 1905, l’iconico King’s Theatre è il posto giusto se volete assistere a spettacoli in un ambiente storico. Gli interni ornati vi trasporteranno indietro nel tempo, con la possibilità di scegliere tra posti a sedere nel palco o in platea. Assistete a una pantomima, a un’opera o a uno spettacolo teatrale e sorseggiate un drink nel bar in stile Tudor prima dello spettacolo.

Con un programma di produzioni in continua evoluzione, da opere per famiglie a musical in stile Broadway, e persino tour dietro le quinte del teatro stesso, c’è sempre qualcosa di nuovo ed emozionante da vedere in questo luogo storico. Basta controllare in anticipo il sito web per vedere cosa c’è in programma durante il vostro soggiorno.



62 – I migliori bar e ristoranti panoramici di Edimburgo

best rooftop bars and restaurants in Edinburgh

Con i suoi splendidi paesaggi e il suggestivo skyline, Edimburgo è piacevole sia dall’alto che dalla strada. Fate un salto al DoubleTree by Hilton nel centro della città per godervi lo SKYbar, che offre cocktail creativi e un delizioso brunch. Oppure rilassatevi con un drink e un boccone al 1820 Rooftop Bar, che vanta una vista mozzafiato sul Castello di Edimburgo.

Per un pasto più sostanzioso, provate i piatti deliziosi del Chaophraya Thai, che unisce la cucina tradizionale a un delizioso ambiente da patio. Oppure prendete una pizza e una birra al Cold Town House, che trasmette anche le partite di rugby in diretta al piano inferiore.

È il modo perfetto per dare un tocco di classe alla vostra serata, e per vedere ancora di più l’impareggiabile panorama della città!

63 – Esperienza di rafting a Edimburgo

rafting in Edinburgh

Un’escursione di rafting sul fiume Tay offre un’emozionante scarica di adrenalina in mezzo alla natura scozzese. Sfiderete le rapide e godrete degli splendidi paesaggi mentre galleggiate lungo il fiume più lungo della Scozia. Con il trasporto incluso da Edimburgo e una degustazione di whisky a fine giornata, è un’esperienza da non perdere durante la vostra visita.

64 – Pub crawl a Edimburgo

pub crawl in Edinburgh

Pronti per una notte indimenticabile? Un giro dei pub nel vivace centro di Edimburgo è l’ideale per lasciarsi andare e divertirsi. Esplorate alcuni dei bar più popolari della città, approfittando delle offerte speciali e incontrando nuovi amici da tutto il mondo lungo il percorso.

Con il passare della serata, il gruppo si sposterà in alcuni dei migliori locali notturni di Edimburgo, ballando fino all’alba.

Non solo è un ottimo modo per vivere la vita notturna della città, ma è anche un’occasione per fare nuove amicizie e divertirsi con i compagni di festa. Indossate le vostre scarpe da ballo, assaggiate un po’ di whisky scozzese e preparatevi per una notte di musica dal vivo, shot gratuiti e accesso VIP mentre vi divertite per la città.

65 – The Stand Comedy Club

The Stand Comedy Club, Edinburgh

Siete alla ricerca di una serata divertente? Allora non perdetevi il The Stand Comedy Club, uno dei comedy club più famosi del Regno Unito. Con un programma sempre diverso di headliner internazionali, artisti locali emergenti e gruppi, sedetevi con una pinta di birra o un cocktail e preparatevi a passare la serata ridendo con i vostri amici.

Da decenni, The Stand Comedy Club è conosciuto come uno dei migliori locali di Edimburgo, dove si sono esibiti artisti del calibro di Billy Connolly e Frankie Boyle, oltre a innumerevoli showcase tematici a più atti. Grazie all’ambiente intimo e all’ottima acustica, sarà una serata da ricordare.



66 – Hotel storici di Edimburgo

The Balmoral Hotel in Edinburgh
L’hotel Balmoral a Edimburgo

Nessuna visita a Edimburgo è completa senza una notte in un hotel storico, e ce ne sono molti tra cui scegliere. Tornate indietro nel tempo al Dalhousie Castle o al Balmoral Hotel e, se avete il coraggio, dormite in letti a baldacchino nell’affascinante Witchery.

Seguite le orme degli esploratori al Channing’s Hotel o andate al The Scotsman, che un tempo ospitava il giornale preferito della città.

Come si arriva a Edimburgo?

Prenotate un trasferimento aeroportuale a Edimburgo per il vostro hotel e assicuratevi un trasporto sicuro e rilassante al vostro arrivo.

Che preferiate un autobus o un’auto privata, ci sono tantissimi veicoli disponibili per accompagnarvi in modo sicuro!

Dove alloggiare a Edimburgo?

Dal momento in cui entrerete nella hall del Radisson Collection Hotel, Royal Mile Edinburgh, vi sentirete trasportati nel tempo; tra lo splendido bar, la lussuosa spa e le eleganti camere, è il luogo perfetto per rilassarsi dopo una giornata in città.

Presso i Virgin Hotels Edinburgh potrete sorseggiare un drink o allenarvi, per poi andare a visitare le vicine attrazioni come il World of Illusions e il National Museum of Scotland.

L’Hotel Indigo Edinburgh offre accenti contemporanei e servizi imbattibili, dall’affascinante ristorante alle degustazioni di whisky, fino a tesori come St. Andrew’s Square e l’Edinburgh Playhouse Theater appena fuori dalla porta.

All’Holiday Inn Edinburgh Zoo, invece, potrete fare il pieno di energia con la colazione a buffet prima di andare in città, per poi concludere la serata con la sauna e la piscina: un soggiorno perfetto per tutti!

Visitate Edimburgo con un budget limitato?

Per vedere i luoghi migliori della città senza svuotare il portafoglio, date un’occhiata ai free tour di Edimburgo! Che si tratti di camminare sulle orme di Harry Potter o di andare a caccia di misteriosi fantasmi, potrete farvi un’idea della cultura di questa città unica.

E se volete vedere di più e spendere meno, prenotate l’Edinburgh City Pass (che include il trasporto in autobus per diverse destinazioni) o il Royal Edinburgh Ticket, che comprende l’accesso al Palazzo di Holyroodhouse, al Royal Yacht Britannia e altro ancora.

Dove andare dopo?

Una volta esaurita la lista delle cose da fare a Edimburgo, assicuratevi di dare un’occhiata all’elenco delle cose da vedere e da fare a Glasgow, proprio accanto a noi! A breve distanza in aereo si trova Dublino, il cuore pulsante dell’Irlanda, mentre Londra, Liverpool e Manchester sono tutte facilmente raggiungibili in treno (con paesaggi spettacolari lungo il percorso!).

E se volete approfondire la Scozia stessa, prenotate un viaggio di più giorni da Edimburgo per provare tutte le migliori cose da vedere e da fare a Inverness, le Highlands e l’Isola di Skye.

Considerazioni finali

Dai suoi imponenti castelli alle sue incantevoli strade, le cose incredibili da fare a Edimburgo non finiscono mai. Con il vecchio e il nuovo, la classe e il divertimento in un unico luogo, avrete la possibilità di scegliere infinite avventure per il vostro viaggio.

Ma assicuratevi di riposare la sera… perché il giorno dopo vorrete ricominciare tutto da capo!

E, come sempre, buon viaggio!

Federico Rudian è un Italian Content Localization Manager per Tourscanner. La sua passione per le lingue lo ha portato a laurearsi in Lingue e Culture per il Turismo, dove ha affinato le sue abilità in traduzione culturale e giornalismo, sfociate in questo blog che gli consente di unire l’utile al dilettevole scrivendo di viaggi, esperienze e posti meravigliosi. Questo non ha fatto che aumentare la sua lista di destinazioni imperdibili, e non vede l’ora di depennarle tutte viaggiando per il mondo e scoprendo le peculiarità che lo caratterizzano.