fun things to do in Lombok

Lombok è un’isola indonesiana che offre ai visitatori incredibili meraviglie naturali, dall’imponente Monte Rinjani alle splendide spiagge che punteggiano la maggior parte della costa di Lombok, alle sacre acque curative del Lago Segara Anak e alle numerose e suggestive escursioni giornaliere.

C’è una lunga lista di cose da vedere, fare, sperimentare e condividere a Lombok, sia con gli amici, che con il partner o con la gente del posto.

Situata accanto alla popolarissima isola di Bali, Lombok può offrire agli ospiti un’esperienza simile, ma meno affollata e ancora visibilmente legata alle sue radici indigene.

Diamo un’occhiata ad alcune delle fantastiche attrazioni e delle incredibili cose da fare a Lombok, per sperare di ispirare qualche nuova idea per il vostro itinerario.

1 – Visitare la famosa “Fontana della Giovinezza” al Parco Acquatico Narmada

Narmada Water Park, Lombok

Una splendida distesa di giardini perfettamente progettati con alberi locali e fiori autoctoni, che circonda la sorgente naturale incontaminata, è un luogo che attira i devoti seguaci del Signore Shiva per la preghiera, così come i viaggiatori curiosi.

Il Parco Acquatico Narmada è una replica del Monte Rinjani e del Lago Sengare Anak, originariamente creati per ordine del re Anak Agung Gede Ngurah Karang Asem nel 1727, dopo che questi, invecchiando, non poté più continuare a visitare la cima del Monte Rinjani per pregare.

Chiamato con il nome di un fiume sacro in India, oggi i visitatori e i seguaci indù si recano in questo spazio sacro per pregare, riflettere e apprezzare i giardini ornati.

Il parco è aperto tutti i giorni dalle 6.00 alle 19.00 e dista 30 minuti di auto dal centro di Lombok.

2 – Imparare la cultura locale al Museo di Stato di West Nusa Tenggara

State Museum of West Nusa Tenggara, Lombok

Situato a Mataram, Lombok, lo State Museum of West Nusa Tenggara è un museo che ospita oltre 7.000 opere d’arte che illustrano le tradizioni locali di Lombok e Sumbawa, una città situata nella vicina isola di West Nusa Tenggara.

Offrendo un’immersione profonda nella cultura locale, il museo propone oggetti come il kris tradizionale (una spada indonesiana armata in stile serpentino), il songket (un tessuto tenun spesso seminato in seta o cotone con fili metallici in disegni sorprendenti), oggetti in cesto, maschere facciali locali e altro ancora.

Progettato in un formato facile da seguire, il museo è uno dei preferiti dal pubblico e un luogo dove fermarsi per capire tutte le attrazioni da visitare e le altre cose da fare a Lombok.

Il biglietto d’ingresso al Museo di Stato parte da 2000 IDR.

3 – Fare trekking sul maestoso Monte Rinjani

Mount Rinjani, Lombok

Leescursioni a Lombok sono un’esperienza da non perdere per chi le fa per la prima volta. Con i suoi oltre 3.000 metri di altezza, il monte Rinjani è il secondo vulcano più alto dell’Indonesia e la vetta più alta a ovest dell’isola di Nusa Tenggara occidentale.

Il monte Rinjani è un luogo popolare per molti appassionati di escursioni all’aperto e di trekking, nonostante il percorso impegnativo.

Si consiglia di portare con sé abbigliamento e scarpe adeguate e di procedere a passo lento, perché può essere un po’ impegnativo se non si è pratici.

Il trekking può durare circa 5 ore, ma il raggiungimento della vetta è la ricompensa più grande.

Si può ammirare l’alba sull’oceano e le montagne che si illuminano con la luce del sole, rivelando la neve e altri dettagli naturali. Se siete dei veri e propri escursionisti, aggiungetelo alla vostra lista di cose da fare a Lombok.

Un tour di più giorni è una buona opzione per ammirare la montagna dal basso, se questo è tutto ciò che desiderate fare.

4 – Provate gli sport acquatici a Kuta Beach

Kuta Beach, Lombok

Sabbia, sole e spiaggia in una piccola città balneare sono solo alcuni dei fattori di attrazione che portano la gente a Kuta Beach tutto l’anno.

Godetevi le attività in spiaggia come il nuoto, lo snorkeling e il surf, con oltre 8 km di costa per praticare alcuni dei migliori surf disponibili.

Attualmente, questo sito sta subendo un massiccio cambiamento e presto la spiaggia includerà molti altri hotel di lusso, resort, centri commerciali e ristoranti, per soddisfare ulteriormente i viaggiatori che desiderano risiedere sulla spiaggia e godere di tutti i lussi.

Nel frattempo, il periodo migliore per visitare Kuta Beach è tra maggio e giugno, nonostante l’alto tasso di umidità, perché non è la stagione delle piogge.

Godetevi una cena e un caffè nei ristoranti e nelle caffetterie sulla spiaggia per iniziare a godervi il tramonto.

5 – Conoscere la cultura indigena di Lombok al villaggio Sasak

Sasak Village, Lombok

Esplorate i villaggi indigeni Sasak, divisi in due villaggi principali – Sade e Rembitan – che risalgono al XIV secolo e che ancora oggi sono rimasti pressoché invariati.

Con le sue capanne di legno e i tetti di paglia, i venditori di tessuti e altri prodotti locali e i contadini che sfruttano i terreni fertili per coltivare i villaggi, Sade è il più popolare dei due, frequentato dai viaggiatori.

Tessitori e artigiani sono in giro per le strade a lavorare e vendere i loro pezzi ai viaggiatori, mentre Rembitan è più rilassato e riservato.

Entrambi i villaggi accolgono i turisti e a 13 minuti di auto a nord di Kuta Beach, i viaggiatori spesso prendono un taxi o affittano uno scooter per spostarsi.

Un tour della città è un altro ottimo modo per visitare questi villaggi, insieme a una guida per condividere maggiori informazioni.

6 – Fare snorkeling nelle famose Isole Gili

Gili Islands, Lombok

Le isole Gili sono un luogo rilassante e meravigliosamente attraente, che offre ai viaggiatori un momento di assenza di distrazioni, con l’assenza di veicoli motorizzati sull’isola, cittadine pittoresche e affascinanti e cavalli e carrozze che girano per le isole.

Situate proprio al largo della costa di Lombok, le isole Gili sono facilmente raggiungibili con un traghetto o un tour in barca da Lombok, che richiede meno di un’ora in totale.

Il modo migliore per girare le isole è in bicicletta, in carrozza, a piedi e, occasionalmente, con uno scooter elettrico.

Le isole Gili sono divise in 3 isole separate: Gili Trawangan, Gili Air e Gili Meno.

Viaggiate attraverso le isole e visitate Gili Trawangan per un’incredibile vista panoramica delle isole, Gili Air per un’esperienza isolana più tranquilla e Gili Meno per incredibili opportunità di snorkeling.

7 – Assaporare e cucinare la cucina di Lombok durante un corso di cucina

cooking class in Lombok

Partecipate a un corso di cucina a Lombok e imparate a preparare deliziosi piatti locali come l’Ayam Taliwang (saporito pollo piccante), il Satay Rembiga (spiedini di carne alla griglia conditi con riso), il Bebalung (costine di capra servite in una zuppa con riso) e molto altro ancora.

Imparate l’uso degli ingredienti locali e ampliate le vostre abilità culinarie con tecniche locali, combinazioni di sapori e spezie di cui non avete mai sentito parlare.

Ideale per qualsiasi livello di cucina, seguite i corsi nella zona centrale di Lombok, come l’Anggrek Putih o la Sweet and Spicy Gili Cooking School.

Riconosciuta come la migliore destinazione turistica Halal al mondo, imparerete anche la pratica religiosa di mangiare determinati cibi a Lombok.

8 – Imparare a conoscere gli sforzi di conservazione degli animali al Lombok Wildlife Park

Lombok Wildlife Park

Il Lombok Wildlife Park è più di uno zoo: è uno spazio descritto come un santuario che aiuta a proteggere, curare e armonizzare il rapporto tra uomini e animali.

Ogni membro del personale è costantemente formato per essere in grado di trattare gli animali con cura e dignità, concentrandosi anche su come far vivere ai visitatori un’esperienza incredibile.

Ricco di diverse attività, i visitatori possono scegliere tra varie esperienze.

Si può scegliere tra l’incontro con gli elefanti e l’apprendimento di come nutrirli e far loro il bagno, l’esplorazione del santuario degli uccelli e l’osservazione di uccelli di tutti i colori, oppure l’ingresso nel mondo dei rettili e la scoperta di tutte le varietà presenti nel parco.

Entrate nel ristorante Ivory o nel Forest cafe e concedetevi un caffè pomeridiano o un delizioso pranzo tra un incontro e l’altro con gli animali.

9 – Fate un tuffo alla cascata di Benang Kelambu

Benang Kelambu Waterfall, Lombok

I viaggiatori e gli abitanti del luogo si affollano alla vista incredibilmente rinfrescante della cascata di Benang Kelambu e noleggiano biciclette per spostarsi all’interno del parco e raggiungere la cascata, che si trova un po’ più lontano dall’ingresso del parco.

Alla vista della cascata, i visitatori troveranno una piscina formata sul fondo della cascata, che crea un’esperienza rilassante di riserva d’acqua da godere, quindi assicuratevi di portare il costume da bagno.

L’acqua sgorga da ogni fessura, persino dalle viti, per cui è possibile fare una nuotata rinfrescante o rilassarsi nella piscina ammirando il panorama.

Durante le passeggiate lungo il sentiero lastricato che circonda la cascata, fate attenzione ai vostri passi perché il sentiero può diventare scivoloso.

Il biglietto d’ingresso parte da 30.000 IDR.

10 – Rilassarsi e staccare la spina al Giardino botanico di Narmada

Narmada Botanic Garden, Lombok

A Mataram, sulla costa occidentale di Lombok, si trova il Narmada Botanic Garden, che offre una vista privilegiata su splendidi giardini curati con fiori locali, alberi e persino una piscina per i bambini.

Trascorrete un bel pomeriggio imparando a conoscere la botanica locale e avrete anche la possibilità di parlare con il proprietario del giardino, che spesso si prende cura delle piante.

I Giardini Botanici di Narmada hanno un’aura che molti viaggiatori descrivono come utile per staccare dalla vita quotidiana.

Il biglietto d’ingresso costa 5.000 IDR ed è aperto dal sabato alla domenica dalle 8.00 alle 19.00. I viaggiatori che hanno già visitato i giardini consigliano di prenotare i biglietti in anticipo per assicurarsi un posto.

11 – Fate surf nella capitale del surf in Indonesia

surfing in Lombok

Lombok è la capitale non ufficiale del surf in tutta l’Indonesia, per il semplice fatto che è l’unico posto del Paese con onde costanti e clima perfetto per il surf.

Se volete visitare l’isola durante l’alta stagione e approfittare dell’atmosfera da surf sulle spiagge di Lombok, assicuratevi di pianificare il vostro viaggio nell’isola tra aprile e ottobre.

Se non siete già surfisti, Lombok è la destinazione perfetta per prendere qualche lezione, con innumerevoli istruttori locali e corsi pronti ad accogliere nuovi studenti desiderosi.

Alcuni dei migliori spot per il surf a Lombok sono Desert Point, noto per le sue onde impeccabili e le opportunità di surfare tutto l’anno, e Mawi Beach, che offre maree medio-alte che si infrangono sulle splendide spiagge bianche, perfette per i surfisti di livello medio-esperto.

12 – Visita al bellissimo villaggio di Tetebatu

Tetebatu village, Lombok

Visitate il piccolo ma affascinante villaggio di Tetebatu, definito da molti come la Ubud di Lombok, per le sue pittoresche risaie e cascate, pur vivendo uno stile di vita più tranquillo che contagia tutti coloro che lo visitano.

Una delle principali attrazioni del villaggio di Tetebatu è costituita dalle terrazze di riso, che sono uno splendido spettacolo di risaie verdi e nebbiose.

Andate al mattino per ammirare la nebbia che sfiora le cime delle risaie, per un’esperienza tranquilla e rilassante.

Visitate la foresta delle scimmie di Tetebatu e osservate le scimmie nel loro habitat.

Se visitate questo luogo incredibile, assicuratevi di tenere d’occhio i vostri oggetti e di metterli al sicuro, perché le scimmie possono essere un po’ furtive, e acquistate prodotti locali intrecciati in bambù realizzati dagli abitanti del luogo.

13 – Scoprite i segreti appartati delle isole Gili sud-occidentali

South-Western Gili islands, Lombok

Le isole Gili sud-occidentali non vanno confuse con le isole Gili del nord-ovest.

Le isole Gili sud-occidentali sono state considerate da molti come le “Maldive dell’Indonesia”, offrendo ai visitatori tratti di terra che sono stati lasciati incontaminati dal turismo di massa, mantenendo la purezza della cultura e della natura locale così com’era.

Le isole Gili sud-occidentali sono costituite da Gili Nanggu, Gili Tangkong, Gili Sudak e Gili Kedis. Facilmente raggiungibili con le imbarcazioni locali, i visitatori possono esplorare ogni isola e le attività speciali disponibili in ognuna di esse.

Gili Nanggu è nota per le incredibili esperienze di snorkeling e i tour, mentre Gili Tangkong è conosciuta per gli incredibili scorci naturali incontaminati.

Gili Sudak è la migliore per esplorare la vita marina con una nuotata o un’immersione. Gili Kedis è perfetta per un momento di isolamento in paradiso.

14 – Programmate una giornata in spiaggia a Tanjung Aan Beach

Tanjung Aan Beach, Lombok

Situata a Kuta, Tanjung Aan Beach è una spiaggia che non delude nessuno dei suoi ospiti, poiché accoglie tutti con acque calde e turchesi e sabbia soffice e polverosa.

La giornata perfetta in spiaggia vi aspetta a Tanjung Aan Beach non solo per le sue acque e la sua sabbia incontaminate, ma anche per le file di ristoranti che servono cibo locale di Lombok, caffè e luoghi dove acquistare acqua, snack e persino noci di cocco.

Sedetevi su una delle loro sedie a dondolo per una cattura perfetta e, dopo esservi rifocillati e riposati, date un’occhiata ad altre attività acquatiche a cui partecipare.

Le attività in spiaggia includono il surf, lo stand-up paddleboard e, naturalmente, il nuoto e il relax per ammirare il panorama.

Se viaggiate con uno scooter, dovrete pagare una tassa di 10.000 IDR.

15 – Sfidare se stessi in un’avventurosa esperienza di rafting

rafting in Lombok

Date sfogo all’adrenalina noleggiando un gommone e scendendo le acque impetuose di alcuni dei fiumi più iconici di Lombok, nelle foreste pluviali e nelle giungle più abbondanti.

Potrete apprezzare maggiormente il paesaggio naturale di Lombok e sarete guidati da rafter professionisti che vi terranno al sicuro per tutta la durata dell’esperienza di rafting.

Perfetto per una giornata in solitaria o in viaggio con la famiglia.

Il rafting attraverso il fiume Karang Jangkok, attraversa il villaggio di Sesaot, le risaie e molto altro ancora.

Alcuni tour di rafting includono il trasporto via terra, un pranzo tradizionale indonesiano, l’assicurazione di sicurezza, una guida e l’attrezzatura.

I tour di rafting partono da 52 USD e sono offerti sia per mezza giornata che per giornate intere, in genere offrendo altre attività nel pacchetto, come escursioni o nuotate sulle più belle spiagge di Lombok nelle vicinanze.

16 – Scattare una foto nella grotta di Bangkang

Bangkang Cave, Lombok

Sulle colline di Kuta si trova un sistema di grotte che ospitano numerosi pipistrelli.

Molte di queste grotte sono accessibili alle persone e quindi sono frequentate dai viaggiatori.

La Bangkang Cave è una grotta di pipistrelli che invita i visitatori a scendere attraverso le scale di bambù, fino all’interno della grotta.

All’interno si incontrano pipistrelli e noci di cocco in fiamme che, insieme ai raggi del sole che penetrano nella grotta, creano un’esperienza fumosa e quasi mistica.

Molti viaggiatori sono attratti da questa grotta semplicemente per le straordinarie immagini che si possono ottenere quando il sole penetra nelle fessure della grotta, creando un bellissimo effetto fumoso.

Se volete catturare gli scatti fumosi, recatevi verso le 12:00, quando il sole splende completamente.

L’ingresso alla grotta costa 60.000 IDR.

17 – Stare sotto le cascate rinfrescanti della cascata Benang Stokel

Benang Stokel Waterfall, Lombok

Ai piedi del monte Rinjani si trova la magnifica cascata di due cascate chiamata Benang Stokel Waterfall.

A differenza della vicina cascata Benang Kelambu, questa non è adatta per fare il bagno, semplicemente perché è troppo poco profonda.

Tuttavia, è un’ottima cascata sotto cui passeggiare e lasciarsi bagnare da un’acqua purissima.

Le cascate di Benang Stockel sono aperte tra le 7.00 e le 18.00. Se siete di fretta e non volete preoccuparvi di organizzare la gita da soli, potete prenotare un tour delle cascate di Benang Stokel.

Per 5-8 ore, il tour vi porterà alle cascate di Benang Stokel, Benang Kelambu e ad altre cascate circostanti.

Il tour include la guida turistica e il trasporto via terra con aria condizionata.

18 – Vedere le credenze indù e wektu unirsi al Tempio di Lingsar

Lingsar Temple, Lombok

Costruito nel 1714, il Tempio di Lingsar è un edificio che rappresenta il mix di due religioni: quella indù e quella Wektu Telu.

La religione indù rappresenta la religione praticata e portata dal popolo di Bali, mentre la Wektu Telu è una religione praticata dal gruppo indigeno di Lombok, i Sasak.

Il risultato è una potente miscela culturale, patrimoniale e religiosa che non solo è impressionante da ammirare, ma che unisce le isole indonesiane.

Sebbene l’edificio sia una rappresentazione di entrambe le credenze, durante la visita i viaggiatori vedranno che l’area meridionale del terreno è dedicata al culto Wektu Telu, mentre la regione settentrionale è dedicata alla pratica indù.

Per entrare all’interno del tempio è necessario indossare una fascia o un sarong, che possono essere noleggiati all’esterno del tempio.

19 – Sperimentate le vere immersioni a Belongas Bay

Belongas Bay, Lombok

Conosciuta per i suoi ambienti appartati e la sua reputazione avventurosa, Belongas Bay è nota per essere un vero sogno per i subacquei, in quanto offre un incontro ravvicinato con squali martello, splendide barriere coralline e altre incredibili forme di vita marina che non si trovano nelle vicinanze delle spiagge del resort.

Situato nella regione sud-occidentale di Lombok, il nome specifico del famoso luogo in cui si recano i subacquei è Magnet, semplicemente a causa di tutta la vita marina selvaggia che è attratta dalla zona.

Un’altra area incredibile all’interno della Baia di Belongas è Cathedral, ottima per il suo mondo sottomarino, che mostra formazioni naturali come canyon, formazioni rocciose e molto altro.

Molti fotografi subacquei sono soliti frequentare Cathedral.

Chi vuole provare a immergersi nelle acque aperte di Magnet deve essere in possesso di un certificato che attesti le proprie conoscenze e competenze subacquee.

20 – Catturare un tramonto mozzafiato a Bukit Merese

Bukit Merese, Lombok

A 15 minuti dal famoso centro di Kuta, si trova Bukit Merese, un sito straordinario che emana viste tranquille sulle acque blu cristalline, sulle colline verdi e, a seconda dell’ora in cui si va, su una o due spiagge appartate.

A causa dell’intenso calore del giorno, meno persone visitano Bukit Merese nelle ore centrali della giornata, tuttavia il momento migliore per visitarlo può essere la mattina presto o durante il tramonto.

Andate direttamente sul promontorio e raggiungete la cima della collina di Merese per ammirare il sole al tramonto e tutti gli splendidi colori che proietta sull’acqua.

Scattate lo scatto perfetto per postare sui social media e fatevi fotografare accanto all’albero solitario al centro di tutto.

L’ingresso costa 5.000 IDR.

21 – Ammirare le cascate di Tiu Kelep

Tiu Kelep Waterfall, Lombok

All’interno del Monte Rinjani si trova un’altra splendida cascata da visitare, chiamata Cascata Tiu Kelep.

La splendida vista di cascate multiple che si sovrappongono l’una all’altra ferma quasi tutti i viaggiatori, che si lasciano trasportare da una leggera brezza e da spruzzi d’acqua fresca nel momento in cui iniziano ad avvicinarsi.

Man mano che ci si avvicina, l’acqua inizia a salire fino alle caviglie, regalando una sensazione rinfrescante dopo una calda escursione.

C’è una pozza d’acqua che si raccoglie sul fondo, tuttavia, a causa delle forti cadute, si consiglia di mantenere una distanza di sicurezza.

Il biglietto d’ingresso alla cascata costa 10.000 IDR e, se ritenete di aver bisogno di una guida per raggiungere le cascate, potete scegliere un tour delle cascate Tiu Kelep per rendere il viaggio più agevole e facile.

22 – Separarsi dal turismo di massa nelle Isole Gili orientali

East Gili Islands, Lombok

Le isole Gili orientali sono un insieme di isole che conservano la loro magia naturale e offrono ai viaggiatori una vera esperienza isolana senza aziende turistiche e folle di persone.

Le isole Gili orientali sono costituite dalle seguenti isole: Gili Kondo, Gili Bidara e Gili Petagan e, sebbene ognuna abbia una propria serie di attività, le attività più popolari riguardano lo snorkeling e il nuoto.

Gili Petagan è appartata e, anche se non è molto movimentata, offre straordinarie opportunità di snorkeling.

Per un’esperienza di campeggio su un’isola davvero straordinaria, visitate Gili Kondo, nota per le sue vedute di alberi tropicali e sabbia, perfette per una notte serena sotto le stelle.

Gili Bidara offre un incredibile snorkeling, che permette ai viaggiatori di vedere da vicino le colorate barriere coralline e i bellissimi pesci, tra cui i Nemos.

23 – Visitare la stellare spiaggia di Selong Belanak

Selong Belanak Beach, Lombok

Un paradiso perfetto per gli amanti della spiaggia e del surf è Selong Belanak Beach, che offre onde costanti, tempo incredibile e condizioni perfette per fare surf, sia che siate principianti sia che siate professionisti esperti.

Prendete una o più lezioni con un surfista professionista locale e rifocillatevi con un piatto indonesiano fatto in loco in uno dei tanti ristoranti e caffè che offrono cibo delizioso locale e fatto in casa.

Sedetevi su una sedia di bambù mentre ammirate le barche dei pescatori, il sole brillante che scintilla sull’acqua e illumina le montagne all’orizzonte.

La spiaggia di Selong Belanak è un po’ più popolare, quindi assicuratevi di visitarla presto per accaparrarvi il vostro posto. Assicuratevi di portare con voi la protezione solare e il costume da bagno.

24 – Parapendio nei cieli indonesiani

paragliding in Lombok

Osservate Lombok da una prospettiva a volo d’uccello facendo parapendio nei caldi cieli indonesiani, ammirando la giungla, il mare, le mangrovie e le cascate.

Tra le destinazioni più popolari da sorvolare vi è il villaggio di Sembalun, dove i visitatori possono godere di una vista dall’alto di splendide risaie e di montagne spettacolari.

Sorvolate Kuta Lombok, dove potrete creare ricordi straordinari sorvolando la famosa spiaggia di Kuta, le incredibili giungle vicine e molto altro ancora – davvero una delle migliori cose da fare a Lombok per gli amanti dell’adrenalina.

I tour in parapendio partono da circa 100 dollari o anche meno e comprendono l’attrezzatura per il parapendio, una videocamera GoPro, la guida del pilota e l’acqua.

Volate con la tranquillità della guida di un parapendista professionista e autorizzato e fate il viaggio della vostra vita.

25 – Vedere il mistico lago Segara Anak

Lake Segara Anak, Lombok

Al centro del villaggio di Lawang Sembalun, si trova l’impressionante lago Segara Anak, che si traduce in “piccolo oceano” e “figlio del mare”.

Questo impressionante “piccolo oceano” è un lago vulcanico che si è formato sulla caldera del Monte Rinjani e si estende su una superficie impressionante di 11 chilometri quadrati e raggiunge profondità fino a 230 metri.

Molti viaggiatori avventurosi si attrezzano per affrontare il trekking di 2 giorni fino al lago ultraterreno, per ottenere la più impressionante vista panoramica a cielo aperto dell’area circostante e delle isole vicine, tra cui Bali.

Portate con voi l’attrezzatura da campeggio e pernottate al lago.

Il cammino verso la cima è pieno di giungla e alte scogliere, sorgenti termali, cascate e sbalzi di temperatura, ma la ricompensa attende tutti coloro che raggiungono la cima.

26 – Passeggiate sulla splendida Spiaggia Rosa

Pink Beach, Lombok

Cercate cose uniche da fare a Lombok?

Organizzatevi per visitare l’accattivante spiaggia rosa, situata in una piccola e appartata cittadina di pescatori chiamata Sekaroh, sulla costa orientale di Lombok.

La sabbia è rosa a causa dei pezzi che cadono dalle barriere coralline rosa della spiaggia, che vengono trasportati sulla sabbia e si mescolano con il tempo.

Il viaggio verso le spiagge di sabbia rosa può essere un po’ lungo, a seconda del luogo in cui si alloggia.

Uno dei modi per raggiungerle è quello di noleggiare un autista.

Un altro ottimo modo per vedere le spiagge rosa è acquistare un tour di gruppo, vedere le sabbie rosa e fare altre attività.

Il momento migliore per ammirare il colore turchese dell’acqua e la sabbia rosa è tra le 10.00 e le 16.00.

27 – Immersione e snorkeling a Gili Petelu

Gili Petelu, Lombok

A 18 minuti dalla famosa spiaggia di sabbia rosa si trova Gili Petelu, una bellissima spiaggia con attività acquatiche eccezionali come lo snorkeling e le immersioni, dove i visitatori avranno la possibilità di incontrare la vita marina nelle acque incontaminate e limpide.

Nuotate e prendete il sole sulla splendida costa e rilassatevi nella natura appartata di Gili Petelu.

Per raggiungere questa spiaggia è meglio noleggiare un’auto o, ancora meglio, fare un tour.

Molti tour combinano la visita a Gili Petelu e alle spiagge di sabbia rosa, quindi se volete vedere entrambe le cose, un tour è un’ottima opzione.

28 – Visitare il bellissimo tempio di Pura Batu Bolong

Pura Batu Bolong temple, Lombok

Da non confondere con l’omonimo tempio di Bali, Pura Batu Bolong è un tempio indù situato sulla costa occidentale di Lombok.

Questo sito, che risale al 1533, è un luogo di storia, cultura e meraviglia naturale per molti viaggiatori.

Dall’interessante storia del nome del tempio, che prende spunto da una figura indù in viaggio da Bali a Lombok, alla straordinaria vista sul mare accanto al tempio.

Il tempio stesso è ornato da figure di draghi e da statue di importanti figure indù.

Inoltre, la roccia su cui sorge il tempio è un’attrazione importante per il suo colore nero e per la sua interessante origine di roccia vulcanica tipica della costa.

29 – Esplorare Lombok come un abitante del luogo con un tour in bicicletta

bike tour in Lombok

Considerando che gli abitanti dell’isola di Lombok si spostano in genere con biciclette, motorini e scooter, un tour in bicicletta è un’attività locale a cui partecipare e un modo incredibile per vedere l’isola come fanno gli abitanti del posto: su due ruote.

Esplorate il terreno dominante della giungla, passate accanto alle risaie, fate una deviazione per rinfrescarvi alle cascate vicine e imparate a conoscere la cultura locale fermandovi nei villaggi nativi.

I biglietti per i tour in bicicletta partono da 65 USD per i tour di mezza giornata e di una giornata intera, che spesso includono una sosta per il pranzo, la bicicletta, la guida e una bottiglia d’acqua.

Molti visitatori partecipano ai tour locali in bicicletta perché, sebbene l’isola sia piccola, il modo più veloce e migliore per vedere angoli incredibili è in bicicletta, proprio come fanno gli abitanti del posto.

30 – Scattare foto e vedute incredibili a Bukit Selong

Bukit Selong, Lombok

Bukit Selong è un panorama incredibile che si affaccia su campi di riso, una piattaforma di bambù a forma di stella dove è possibile sostare e persino un ponte fatto di bambù dove i visitatori possono camminare fino al suo bordo e scattare foto incredibili.

Se siete amanti della fotografia, una visita a Bukit Selong è un luogo da non perdere per scattare foto mozzafiato con incredibili sfondi naturali, come la montagna verde all’orizzonte, che mostrano la bellezza unica di Lombok.

Situato sulla costa orientale di Lombak, i viaggiatori di solito prendono un taxi a seconda del luogo da cui provengono. Se si parte da Kuta, il viaggio dura 2,5 ore.

Molti viaggiatori consigliano di visitarlo durante l’alba per ammirare il panorama nelle ore più splendide della giornata.

31 – Ammirate la formazione rocciosa di Batu Payung

Batu Payung, Lombok

Situata sulla punta meridionale di Lombok, è un’eccentrica opera fotografica da non perdere per catturare uno scatto unico a Lombok.

Batu Payung è un’interessante roccia che si trova sulla punta della costa e, oltre a essere un luogo ideale per scattare foto, è anche un posto meraviglioso da visitare per le ore del tramonto.

Il masso gigante ha una base piccola e si allarga quanto più è alto, diventando un interessante fenomeno roccioso.

Quando visitate questo sito, assicuratevi di indossare scarpe non scivolose e di camminare con cautela sulle rocce scivolose.

Inoltre, poiché la roccia si trova sulla costa, potrebbero esserci momenti in cui la marea si alza troppo, e in tal caso non è possibile avvicinarsi troppo alla roccia.

32 – Sperimentate gli effetti rilassanti delle sorgenti termali di Air Kalak

Air Kalak Hot Springs, Lombok

Nel cuore del Parco Nazionale del Monte Rinjani si trova la sorgente sacra di acqua calda chiamata Air Kalak, che in lingua nativa significa “acqua bollente”.

Mentre le acque sono calde e invitanti, l’aria che circonda le sorgenti calde è più fredda dell’acqua, creando un meraviglioso mix di condizioni fresche e calde nelle sorgenti calde.

Gli abitanti del luogo hanno descritto questo sito come sacro e sostengono che le acque abbiano proprietà curative.

Sia gli abitanti del luogo che i visitatori possono essere visti seduti sopra le pietre calde delle sorgenti calde, per prendersi un momento di riflessione curativa.

Un altro modo in cui la gente del posto usa le sorgenti è quello di pulire i pugnali e le spade, un’azione interessante da vedere e molti visitatori amano osservare il modo delicato in cui lo fanno.

33 – Fuggire dalle spiagge affollate e visitare le Isole Gili segrete

Secret Gili Islands, Lombok

Dalla costa occidentale di Lombok partono le barche che portano i locali e i visitatori alle isole segrete Gili.

Le isole Gili segrete comprendono Gili Layar, Gili Goleng, Gili Rengit e Gili Asahan.

Offrendo una fuga perfetta dalle spiagge e dalle isole più affollate vicino a Lombok, le isole segrete Gili sono chiamate “segrete” semplicemente per il loro isolamento.

Quando si visitano queste isole, i visitatori si sentono come se fossero gli unici presenti, e le isole irradiano paradiso e offrono una splendida fuga tropicale.

Il modo migliore per visitare le isole Gili segrete è prenotare un tour che vi porterà da Lombok a visitare tutte le isole per un giorno.

Per arricchire ulteriormente la vostra esperienza, potrete praticare snorkeling, immersioni, nuoto e mangiare nei ristoranti locali.

34 – Lasciatevi sedurre dalla bellezza e dai servizi di Mandalika Beach

Mandalika Beach, Lombok

Gli amanti delle spiagge non possono perdersi una giornata di sole e sabbia a Manalika Beach, che si è trasformata in una delle spiagge più popolari di Lombok per il suo crescente turismo.

A Mandalika Beach, i visitatori possono aspettarsi una pletora di attività da svolgere, dal nuoto, allo snorkeling e al surf, al divertimento nei parchi acquatici locali, al pernottamento in un elegante resort, al rinfresco in una spa di lusso e molto altro ancora.

Rimanete per la sera, godetevi la vivace vita notturna della spiaggia e trascorrete la notte in spiaggia ballando e incontrando viaggiatori da tutto il mondo.

Situata nella regione meridionale di Lombok, con una superficie di oltre 1.250 ettari e splendide e curate spiagge di sabbia bianca, Mandalika Beach è un sogno da visitare.

35 – Apprezzare la tradizione della tessitura del villaggio di Sukarara

Sukarara Village, Lombok

Il villaggio di Sukarara è conosciuto come un punto caldo per la tessitura di oggetti artigianali, creati dalle donne del villaggio, utilizzando tradizioni e tessuti che sono stati usati localmente per anni.

Creando bellissime trame e oggetti di artigianato con disegni tipici, i visitatori non vorranno perdersi una sosta al Sukarara Village.

Situato nella regione meridionale di Lombok, la tradizione della tessitura è stata tramandata tra le donne di diverse generazioni e oggi i visitatori possono passeggiare per il villaggio e osservare la varietà di donne che creano bellissimi tessuti Songket, tipici della zona.

Il modo migliore per visitare il villaggio di Sukarara è noleggiare un’auto privata, un taxi o partecipare a un tour che vi porterà direttamente al villaggio e ad altri punti di interesse nelle vicinanze.

36 – Visitare la fattoria e lo showroom delle perle Autore

Autore Pearl Farm , Lombok

Lombok è una delle destinazioni mondiali per la raccolta delle perle e dal 1991 ha un rapporto di collaborazione con AUTORE, una delle più grandi aziende perlifere del mondo, che crea gioielli di lusso e autentici.

Situato sulla costa occidentale di Lombok, nella piacevole cittadina di Teluk Nara, dove si svolge l’allevamento di perle per AUTORE, è anche il luogo in cui l’azienda ha aperto uno showroom per esporre le sue splendide perle.

I visitatori possono fare un tour del processo di raccolta delle perle e imparare tutto, dall’inizio del processo alla realizzazione dei gioielli.

In seguito, i visitatori possono entrare nello showroom e dare un’occhiata alla trasformazione e alla nuova vita che le perle ricevono, oltre a conoscere la collaborazione tra AUTORE e le comunità locali nel tentativo di fare del bene.

37 – Salite su Bukit Pergasingan per ammirare la migliore vista dell’alba

Bukit Pergasingan, Lombok

Conosciuto anche come Bukit Hill, Bukit Pergasingan è un meraviglioso punto panoramico situato nel nord di Lombok e offre alcune delle migliori viste di tutta l’isola.

L’escursione alle alture di Bukkit Pergasingan dura circa un’ora e, sebbene sia un po’ ripida, è comunque una passeggiata fattibile per la maggior parte delle persone. Oltre a godersi il panorama, i visitatori possono campeggiare e svegliarsi il giorno dopo con una delle albe più surreali della loro vita.

Si consiglia di visitare questo punto di vista durante l’alba o il tramonto, semplicemente per il bagliore che emana la vista delle montagne e del mare.

Si raccomanda a chi è alle prime armi di andare con una guida, poiché le indicazioni possono essere vaghe e i visitatori possono perdersi.

38 – Fare snorkeling alla spiaggia di Senggigi

Senggigi Beach, Lombok

La spiaggia di Senggigi si trova sulla costa occidentale di Lombok e offre ai bagnanti una splendida distesa di 10 chilometri di sabbia bianca come la polvere, acque limpide e una vasta gamma di attività da svolgere.

Dai pasti nei ristoranti locali, allo shopping di souvenir nei negozi della spiaggia, fino alle nuotate in spiaggia per tutto il giorno, i viaggiatori non avranno momenti di noia.

La spiaggia di Senggigi offre un po’ di tutto, comprese le attività di snorkeling, e se prenotate un tour che vi porterà a Senggigi Beach, sarete dotati di attrezzatura per lo snorkeling e altre attività locali.

Il modo migliore per raggiungere Senggigi Beach è un taxi, un’auto privata o un tour operator. Questa spiaggia è spesso frequentata da viaggiatori, quindi il trasporto da qui al vostro hotel non sarà un grosso problema.

39 – Entrate nella foresta delle scimmie di Pusuk

Pusuk Monkey Forest, Lombok

A circa 30-40 minuti di distanza dalla spiaggia di Senggigi si trova la Pusuk Monkey Forest, un habitat per scimmie dove i visitatori hanno la possibilità di visitarle in libertà e di interagire con loro nel modo più naturale possibile.

Oltre a essere un habitat naturale per le scimmie, è anche un punto panoramico che offre una splendida vista sulle montagne boscose.

Si consiglia di tenere tutti gli effetti personali nella borsa, sigillati e lontani dalla vista delle scimmie, poiché a queste ultime piace avvicinarsi furtivamente ai viaggiatori.

Se siete alla guida, assicuratevi di guidare più lentamente, perché le scimmie possono apparire in mezzo alle strade.

Il nome della specie di scimmia che risiede qui si chiama scimmia macaco. L’ingresso a questo sito è gratuito.

40 – Vivere un’esperienza culinaria incredibile in uno dei migliori ristoranti di Lombok

best restaurants in Lombok

Sull’isola di Lombok si combinano sapori deliziosi, creando una fusione di sapori e calore tipici dell’isola.

Alcuni dei suoi piatti famosi includono l’Ayam Taliwang (un piatto di pollo piccante), il Satay Rembiga (piatto di manzo piccante e saporito), il Beberuk (un piatto a base di melanzane locali diverse da quelle occidentali) e molto altro.

Una fusione di cucina indonesiana e francese è lo Spice Restaurant, un meraviglioso ristorante sulla spiaggia con una splendida vista sul mare.

Questo ristorante raffinato è un must se viaggiate in coppia e siete alla ricerca di un’idea per una cena romantica.

Laut Biru è un bellissimo ristorante che, con la sua facciata completamente bianca, si staglia vivacemente sul verde del giardino.

Il ristorante serve piatti indonesiani ed europei e consiglia ai viaggiatori di ordinare uno dei suoi piatti forti, il Rage Rajang.

41 – Concedetevi un’esperienza di cena romantica

romantic dinner in Lombok

Per le sue incredibili spiagge, la sabbia calda e setosa e la vista del tramonto che incanta ogni viaggiatore, Lombok è una delle destinazioni perfette per organizzare una cena romantica per due, una delle migliori cose da fare a Lombok per le coppie.

Provate l’esperienza di una cena Rijsttafel, che si traduce in cena a base di riso.

Qui, una varietà di piatti diversi viene servita su piccoli piatti e accompagnata da un contorno di riso in stile indonesiano.

Si tratta di un’esperienza culinaria meravigliosa e comunitaria da vivere in Indonesia.

Per qualcosa di più privato, godetevi un’esperienza di cena Quixotic Dreams, dove voi e il vostro partner vivrete un’esperienza culinaria appartata sulla spiaggia, con un’ospitalità di alto livello.

Godetevi un tocco di classe e disinvoltura in un’indimenticabile cena al tramonto sulla spiaggia Lombok BBQ, e gustate sulla spiaggia un delizioso pasto al barbecue, in stile indonesiano, con frutti di mare cucinati secondo i metodi tradizionali indonesiani.

Come arrivare a Lombok?

Arrivare a Lombok è facile e può essere fatto in 3 modi.

Il traghetto è uno dei mezzi di trasporto più facili e frequenti tra le isole indonesiane. Soprattutto se si proviene da Bali. Il traghetto può durare circa 6 ore.

Tuttavia, se volete, potete anche prendere la barca veloce della Blue Water Safari Express. L’opzione Fast Boat può richiedere circa 1,5-3 ore di viaggio tra le isole.

È possibile raggiungere Lombok anche in aereo, con voli che atterrano a Mataram, la capitale di Lombok. Il volo dura circa 40 minuti, quindi se avete poco tempo a disposizione, l’opzione migliore potrebbe essere il volo.

Prenotate in anticipo un trasferimento dall’aeroporto per iniziare bene il viaggio!

Dove alloggiare a Lombok?

L’Hotel Tugu Lombok è un resort ecologico situato a Sire Beach, sulla costa orientale di Lombok. A soli 4 minuti dalla spiaggia, il resort offre anche squisiti trattamenti termali e intrattenimento giornaliero in loco.

Dotato di un’incredibile piscina con vista sul mare, di attrezzature per le attività sportive noleggiabili in loco e di deliziosi buffet di cucina indonesiana, The Oberoi Beach Resort Lombok è l’opzione di alloggio perfetta per chi sceglie un’esperienza indonesiana davvero lussuosa.

Soggiornate al Merumatta Senggigi Lombok e godetevi le incredibili strutture per il fitness, le ampie aree salotto intorno all’hotel e i deliziosi ristoranti di ispirazione europea e asiatica in loco. Approfittate del servizio di navetta aeroportuale disponibile su richiesta.

Prendete in considerazione l’idea di prenotare qualche notte al The Kayana Beach Lombok, dove gli ospiti possono assorbire la bellezza naturale dell’hotel, dai suoi giardini impeccabili, alla spiaggia di palme e agli splendidi spazi aperti in cui rilassarsi e distendersi.

Gli ospiti delPool Villa Club Lombok possono godere di camere d’albergo elegantemente arredate con mobili ispirati alla cultura indonesiana, letti confortevoli, un solarium privato e vari altri servizi. Questo hotel è ideale per le coppie che vogliono godersi Lombok insieme.

A soli 12 minuti a piedi dalla spiaggia, l’Ocean View Villa è un’ottima scelta per i viaggiatori che desiderano prenotare tour direttamente dal banco concierge dell’hotel per tutti i meravigliosi punti di interesse di Lombok. Gli ospiti possono richiedere uno chef privato per cucinare un pasto personalizzato o godersi i meravigliosi ristoranti locali a 5 minuti dall’hotel.

Dove andare?

Mentre pensate ad altre destinazioni da non perdere in Indonesia, assicuratevi di dare un’occhiata alle cose divertenti e insolite da fare a Bali. Grazie ai frequenti traghetti e voli tra Bali e Lombok, il viaggio perfetto per il fine settimana vi aspetta.

Per una destinazione davvero unica, godetevi una crociera a Komodo e vivete un’esperienza davvero memorabile navigando per i mari.

Per chi viaggia a Giava, assicuratevi di fare una sosta a Jogjakarta per visitare i templi di Prambanan e Borobudur.

Considerazioni finali

Lombok è un’isola straordinaria, con un’incredibile lista di attrazioni naturali, tra cui spiagge di sabbia setosa con incredibili acque blu turchese, bellissimi punti panoramici che si affacciano sul meglio di Lombok, isole Gili meravigliosamente appartate e molto altro ancora.

Ci auguriamo che questo elenco di cose divertenti da fare a Lombok vi sia stato utile e che prenotiate presto il vostro viaggio in questa incantevole isola.

Buon viaggio!