Cosa vedere a Praga

Crocevia di vibrante storia e bellezza architettonica, non c’è da meravigliarsi se la Città delle cento guglie è una delle destinazioni di viaggio più ambite d’Europa, con oltre 8 milioni di visitatori ogni anno.

Dalla sua architettura rinascimentale e dalla grazia gotica alla sua arte moderna e alla vita notturna eclettica, è giusto dire che questa città patrimonio dell’UNESCO offre qualcosa per ogni tipo di viaggiatore.

Quindi, che tu voglia passeggiare romanticamente lungo il fiume al chiaro di luna o semplicemente bere qualche Pilsner, non mancano le cose divertenti e memorabili da fare e luoghi interessanti da vedere a Praga.

1 – Inizia la tua avventura al Castello di Praga

Tour del Castello di Praga a Praga

Sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, l’iconico Castello di Praga lascia regolarmente i viaggiatori incantati dalla sua facciata.

Il magnifico castello è la residenza ufficiale del presidente e, storicamente, era la sede dei sovrani cechi.

Fortunatamente per noi, l’ingresso al parco del castello è gratuito. Tuttavia, per l’esperienza completa, che include i Vicoli d’Oro, la Cattedrale di San Vito e la Basilica di San Giorgio, un biglietto d’ingresso combinato è la soluzione migliore.

Scopri di più sui biglietti per il Castello di Praga.

2 – Esplora il centro storico

Tour della Città Vecchia a Praga

Con la pioggia o con il sole, troverai sempre sciami di turisti che incoronano la storica Piazza della Città Vecchia. Il luogo è perfetto per ammirare l’incredibile architettura di Praga e pullula di artisti di strada, musicisti, caffè e ristoranti.

Suggerimento: salite fino alla Torre del Ponte della Città Vecchia per una vista scintillante della centro storico e del fiume Moldava.

3 – Dai un’occhiata al famoso Orologio Astronomico

Orologio Astronomico, Praga

Se sei concentrato sulla ricerca di cose gratis da fare a Praga, annota l’Orologio Astronomico della Città Vecchia nella lista!

Ogni ora in punto, l’orologio animatronico mette in scena una meravigliosa performance raffigurante il cammino dei 12 apostoli.

La maggior parte dei free tour si fermerà alla base dell’orologio, anche se è la salita sulla torre stessa il vero pezzo forte della visita.

4 – Ammira le viste panoramiche dal Palazzo Lobkowicz

Palazzo Lobkowicz, Praga

Nessun viaggio nella Città delle Cento Guglie è completo senza avere una vista a 180 gradi dello skyline storico della città, meglio visibile dall’esclusivo trespolo senza ostacoli del Palazzo Lobkowicz.

Oltre ai panorami indimenticabili offerti, il palazzo comprende anche una vasta collezione di arte storica e organizza concerti di musica ogni giorno.

5 – Vivi relax e serenità al Monastero di Strahov

Monastero di Strahov, Praga

Stanchi dei luoghi affollati? Nessun problema, il Monastero di Strahov ti offre un ambiente felice per ricaricare le batterie.

Situato sul retro del Castello di Praga e della collina di Petrin, lo spazioso monastero è noto per le sue impressionanti viste su Malá Strana (l’area storica tra il Castello di Praga e il fiume Moldava).

Amanti della birra, prendete nota: il birrificio del monastero di Strahov, a pochi passi dal Castello di Praga, è proprio un tesoro nascosto.

6 – Girovagare per il quartiere ebraico

Quartiere Ebraico, Praga
Interno della sinagoga di Praga

A causa della storia tragica e difficile associata all’area, lo storico quartiere ebraico (localmente noto come Josefov) è diventato uno dei luoghi più trafficati di Praga.

Dal Museo Ebraico alle sue spettacolari sinagoghe, l’ex ghetto ora pullula di spunti illuminanti sul passato burrascoso della zona.

Un’icona indiscussa è la sinagoga spagnola: costruita in stile neomoresco, il bellissimo edificio è assolutamente da vedere, soprattutto quando ospita concerti di musica classica. A guardia dell’ingresso c’è una statua del famoso scrittore Franz Kafka, la cui storia in difficoltà è scolpita nella pietra.

7 – Prenota un posto in una crociera con cena jazz

crociere con cena a Praga

Dopo una lunga giornata di esplorazione, non c’è niente di meglio che rilassarsi e ammirare le scintillanti luci di Praga al crepuscolo durante una tranquilla crociera sul fiume.

Oltre ai panorami, gli ospiti possono assaporare un pasto a più portate (autenticamente ceco) e sfruttare appieno il bar di bordo, reso ancora più allegro dalla band jazz dal vivo.

8 – Esplora la città su uno scooter elettrico

Tour in e-scooter a Praga

In un’avventura di E-scooter a guida locale, i viaggiatori vengono guidati in giro per la città verso una serie di punti di riferimento per eccellenza: goditi la splendida vista del fiume Moldava, ammira il Castello di Praga e visita il centro storico, imparando molte storie sulla città lungo il tragitto.

Anche se non hai mai messo piede su uno scooter elettrico prima, è semplicissimo e ti verrà spiegato tutto prima della partenza.

9 – Partecipa a uno dei free tour (ma non dimenticare di dare la mancia)

tour a piedi gratuiti a Praga

Finché sei scivolato su un paio di scarpe comode, probabilmente non c’è modo migliore per scoprire la città, i suoi vicoli nascosti e i luoghi iconici, che a piedi.

In una serie di free tour, i viaggiatori possono visitare la Chiesa di Nostra Signora, l’orologio astronomico, la Piazza della Città Vecchia, il quartiere ebraico e molto altro.

10 – Corri contro il tempo in una escape room di Praga!

stanze di fuga a Praga

Qualche detective là fuori? Le Escape Room sono ottime attività per ogni piovosa giornata ceca.

Con temi come Harry Potter, l’horror e gli zombi, oltre a una sfida all’aperto unica, non mancano gli indizi e gli enigmi da risolvere!

Pensi di avere quello che serve per conquistare la tua libertà?

11 – Scopri le gemme nascoste della città con una caccia al tesoro

giochi al tesoro a Praga

Se vuoi esplorare la capitale più affascinante d’Europa (non puoi non essere d’accordo finché non l’hai visto di persona), non c’è modo migliore di una caccia al tesoro interattiva!

Mentre navighi nella capitale medievale in cerca della vittoria, il gioco ti condurrà in piazze affollate, iconici edifici della Città Vecchia e pittoresche regioni meno conosciute.

Spirito competitivo? Questa è l’attività che fa per te!

12 – Partecipa a un tour di Praga Art Nouveau e architettura cubista

Tour dell'Art Nouveau e dell'architettura cubista, Praga

In genere durano circa 3 ore, questi affascinanti tour insegnano ai visitatori la storia, le storie e l’arte della Praga del XX secolo.

Durante il tour, aspettati di trovarti immerso scortato in monumenti Art Nouveau come la magnifica Casa Municipale, la Casa della Madonna Nera e l’intero quartiere Josefov.

È considerato uno dei cinque migliori tour di architettura in Europa: dobbiamo aggiungere altro?

13 – Accomodati sul Bus e visita il Centro Storico!

tour in autobus a Praga

Guidando i viaggiatori attraverso aree imperdibili come il quartiere ebraico, il quartiere del Castello di Praga, la Città Nuova e la Città Vecchia, un tour in autobus scoperto è un modo meraviglioso per esplorare in successione le principali attrazioni della città.

Con commenti preregistrati disponibili in oltre 20 lingue, c’è molto da imparare sull’architettura, la storia e la cultura lungo il percorso.

Se questo particolare giro in autobus non è del tutto adatto a te, sono disponibili anche una serie di alternative: dall’hop-on-hop-off ai furgoni privati e persino a un party bus, troverai qualcosa che si adatta ai tuoi gusti.

14 – Scopri il capitolo più oscuro della storia di Praga al campo di concentramento di Terezin

Campo di concentramento di Terezin a Praga

Il sobrio campo di concentramento di Terezin è stato l’ex sito di uno degli eventi più tragici della storia contemporanea.

Durante le visite guidate alla struttura della seconda guerra mondiale, i visitatori possono ripercorrere la storia dei prigionieri ebrei, passeggiare tra i suoi edifici e scoprire cosa è successo veramente dietro le sue mura.

Tieni presente che queste escursioni possono essere particolarmente emotive, quindi assicurati di essere nel giusto umore.

15 – Scopri l’ossuario e l’opera d’arte a Kutna Hora

Tour di Kutna Hora da Praga

Alla ricerca di una perfetta gita di un giorno da Praga? Allora perché non visitare la cittadina di Kutna Hora, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO?

Situata nella Boemia centrale, il punto focale della città è il suo Ossario di Sedlec: uno spazio simile a una grotta adornato con le ossa di 40.000-70.000 persone – un tempo luogo di riposo, ora è anche considerato uno strano esempio di arte macabra.

Assicurati di visitare il centro storico, ammirare i suoi edifici dal design accattivante e mangiare un boccone in un autentico ristorante Dacicky ceco.

16 – Fare un’escursione nella Svizzera boema

Tour della Svizzera boema da Praga

Un meraviglioso cambio di ritmo dalle trafficate strade di ciottoli, la Svizzera boema — a soli 90 minuti da Praga, vicino alla Germania — è ricca di fauna endemica e paesaggi diversi, in particolare grazie allo spettacolo dell’arco di Pravcicka e della gola di Kamnitz.

Se hai tempo per rimanere per più di un giorno, non perdere l’occasione di intraprendere un’escursione notturna: con grandi altopiani che si affacciano sui fiumi sinuosi, è il luogo perfetto per godere dell’alba.

17 – Fare il bagno nella ‘Beer Spa’

spa della birra a Praga
credito a First Tank Beer Spa a Praga

Non ci sono pietre calde o olio da massaggio qui… solo buona birra!

Fare il bagno nella birra potrebbe sembrare un po’ strano, tuttavia, i cechi credono che offra benefici per la mente e il corpo, agendo come antistress e rivitalizzante per la pelle.

Il biglietto per la spa della birra include una sala spa privata con un letto di paglia bianca e un bagno di birra e, naturalmente, birra Krusovice illimitata.

18 – Sfreccia in città su un’auto d’epoca!

tour in auto d'epoca a Praga

Quando la storia locale incontra l’eleganza moderna! Un giro in auto d’epoca consente ai viaggiatori di sedersi e rilassarsi con stile, con il tuo autista personale che ti porta oltre 25 dei luoghi più famosi della città.

Con un bicchiere di vino e un mazzo di rose inclusi, urla romanticismo.

Arrivi in aereo? I visitatori possono persino prenotare un’auto d’epoca per il prelievo dall’aeroporto, dimostrandosi l’inizio ideale per qualsiasi vacanza.

19 – Esplora la galleria delle figure in acciaio

Galleria delle figure in acciaio, Praga

Una versione unica del tipico museo delle cere, la Galleria di figure in acciaio è l’unico posto in città dove gli ospiti possono assistere a sculture ispirate a star del cinema, personaggi dei cartoni animati e persino animali, tutte realizzate con rottami di acciaio riciclati.

A differenza della maggior parte dei musei, puoi toccare le opere. In effetti, puoi interagire con loro – saltare nella supercar d’acciaio o posare con lo Stormtrooper di ferro – creando molte foto esilaranti.

20 – Lasciati incantare dalla magnificenza del castello di Karlstejn

Tour del castello di Karlstejn da Praga

Basta uno sguardo alla facciata del castello di Karlstejn e rimarrai a bocca aperta.

Mentre puoi certamente fare un giro per dare un’occhiata all’interno del castello, ricorda che il punto di forza di Karlstejn è ammirarlo da lontano.

Quindi, prendi un tavolo in riva al fiume nel patio di un ristorante, compra una bottiglia di vino Karlstejn e apprezza il panorama!

Con i tour in bicicletta (che visitano anche la fabbrica di cristallo) e i tour VIP disponibili, ci sono molti modi per godersi questa meraviglia della campagna.

21 – Scopri la produzione del vetro presso la fabbrica di vetro di Nizbor

Tour della fabbrica di vetro di Nizbor da Praga

Sei affascinato da come vengono fatte certe cose? Quindi la fabbrica di vetro di Nizbor nella Boemia centrale dovrebbe essere in cima alla lista dei desideri.

Durante le visite guidate attraverso questa pratica tradizionale, vedrai in prima persona i passaggi e le tecniche necessarie per creare pezzi intricati e sorprendenti.

Le visite guidate durano circa 45 minuti e sono disponibili in tedesco e inglese.

22 – Prendi un bicchiere di birra al birrificio Pilsner Urquell

Birrificio Pilsner Urquell, Praga

La Francia ha il croissant e la Spagna ha la sangria — La Repubblica Ceca ha la Pilsner Urquell Lager.

Fortunatamente per i turisti assetati, il birrificio più famoso della nazione, che si trova nella città di Pilsen (o Plzen), è aperto per le visite!

Durante la visita guidata, i visitatori hanno la possibilità di comprendere il processo di produzione della birra e, soprattutto, di assaggiare la gamma di birre.

Mentre Pilsner è il marchio leader indiscusso, gli appassionati di birra consigliano anche di provare Kozell, Svijany, Matuska e Bernard.

23 – Visita i castelli di Konopiste e Český Šternberk

Tour di Konopiste da Praga

Vi siete mai chiesti come vivevano un tempo i potenti e ricchi personaggi storici d’Europa? Il Konopiste e Cesky Sternberk i castelli, costruiti in stile gotico del XIII secolo, forniscono esattamente questa visione.

In quest’ultimo, i visitatori hanno una visione su come la famiglia Sternberg trascorreva le proprie giornate; nel primo, invece, si tratta dell’uomo che qui trascorse i suoi ultimi anni: l’arciduca Francesco Ferdinando d’Austria.

24 – Fai una crociera turistica al Canale del Diavolo

gite in barca a Praga

Coppie, ascoltate!

Sia che tu scelga una crociera jazz, una crociera con cena o una semplice crociera turistica, un giro in barca lungo il fiume Moldava è quanto c’è di più romantico.

Pilsner o vino alla mano, immergiti nelle viste panoramiche del Castello di Praga e del Mulino del Gran Priorato e ammira le case medievali lungo le rive.

25 – Gira per la città con un tour in Segway

Tour in Segway, Praga

Diventata una delle cose più popolari da fare a Praga per chi preferisce non camminare troppo su quei ciottoli di pietra, i tour in Segway combinano alcuni dei punti di riferimento più ricercati – come il belvedere di Petrin, l’area delle ambasciate e il castello di Praga – con il divertimento per tutta la famiglia di scivolare su due ruote.

Se stai cercando di rilassarti un po’ e qualche nuova cosa da fare a Praga, dai un’occhiata ai tour che fanno tappa in alcuni birrifici!

26 – Brucia calorie durante un tour in bicicletta

tour in bici a Praga

Cerchi un modo perfetto per goderti l’aria fresca, esplorare la città e bruciare tutto il Trdelník? I tour in bicicletta attraversano quasi tutte le aree della città.

Ma ti avvertiamo, Praga è piena di colline! Ma non preoccuparti. Puoi scegliere di fare un giro in e-bike, rendendo le colline della città un gioco da ragazzi.

Sarebbe negligente da parte nostra non menzionare i tour in biciletta con degustazione di birra. Conosci modo migliore per socializzare?

27 – Fai paracadutismo!

paracadutismo, Praga

Riservata alle anime più coraggiose, un’avventura di paracadutismo sulla campagna ceca è una delle cose da fare per un’esperienza quanto più adrenalinica.

L’aereo ti porta a un’altitudine di 14.000 piedi e prima che tu te ne accorga, boom, stai precipitando a velocità.

Con un tandem guidato che si occuperà di tutto, non hai davvero scuse per non vivere questo momento. Buon divertimento!

28 – … o prova il paracadutismo indoor

paracadutismo indoor a Praga

Desideri una caduta libera ma sei intimidito dal pensiero di saltare da un aereo? Non preoccuparti, non sei l’unico!

La Prague Skydiving Arena (ufficialmente il primo simulatore di caduta libera e galleria del vento nell’Europa orientale e centrale) offre esattamente questo, offrendo un brivido senza rischi.

Sempre supervisionata da istruttori esperti, la galleria del vento è adatta anche ai bambini!

29 – Fai rafting

rafting a Praga

Contrariamente alla maggior parte delle città urbane, non è necessario avventurarsi troppo lontano per sentire l’impeto delle acque bianche qui a Praga.

Il Wildwater Canal di Praga (dove si allena la squadra olimpica ceca) offre acque bianche di classe III-IV, garantite per far pompare il sangue!

Se la tua sete di brividi deve ancora essere placata, l’avventura ad anello di 4 giorni in canoa da Rozmberk a Cesky Krumlov e ritorno a Praga dovrebbe fare al caso tuo.

30 – Paddleboard sul fiume Moldava

stand-up paddle a Praga

Abbandona le strade affollate e scivola sotto i famosi ponti di Praga sul tuo stand-up paddleboard!

Questi tour – della durata di circa 2 ore – non solo offrono la possibilità di vedere i luoghi da una nuova prospettiva, ma forniscono anche molti affascinanti approfondimenti culturali e storici grazie alla guida esperta locale.

31 – Goditi la migliore vista di Praga dal Letná Park

Parco estivo a Praga

Per una vista indimenticabile della città non potete perdere la vista da Letna Park.

La vegetazione si estende dal Giardino Kinský fino a Holešovice, passando per Petřín e i Giardini del Castello di Praga. Quindi, nonostante la sua posizione centrale, potrai trovare molta pace e tranquillità.

La vicina pianura di Letna è frequentata da pattinatori e corridori, e troverai molta gente locale a rilassarsi sull’erba con una birra.

32 – Guarda la città dal cielo con un giro in mongolfiera

giri in mongolfiera a Praga

Alla ricerca di una vista senza eguali?

Le avventure all’alba iniziano con alcuni rinfreschi mentre la tua mongolfiera viene preparata. Mentre ti godi il giro in mongolfiera, le guide spiegano tutto quello che c’è da vedere sotto. E infine, per la ciliegina sulla torta, completa l’attività con un brindisi con champagne!

I tour forniscono il servizio di prelievo e rientro in hotel, quindi tutto ciò che devi fare è assicurarti di presentarti in orario e goderti il paesaggio!

33 – Dai un’occhiata al Museo della Mela! (No, non il frutto)

Museo delle mele, Praga

Nella rinomata Pop Art Gallery, i visitatori possono svelare la vita straordinaria e la visione di nientemeno che Steve Jobs, un uomo che ha contribuito a plasmare il mondo incentrato sulla tecnologia di oggi.

L’Apple Museum contiene la più grande collezione privata di prodotti Apple realizzati tra il 1976 e il 2012, tra cui l’Apple II e l’Apple I, e un “albero genealogico” dell’iPod, oltre a jeans e scarpe da ginnastica di Steve Jobs.

Fan di Android, forse questa attività non fa per voi.

34 – Visita il Museo del Comunismo

Museo del Comunismo, Praga
Gabinetto di polizia e sala interrogatori

Al Museo del Comunismo, le mostre ritraggono la vita quotidiana del regime socialista dell’area del secondo dopoguerra, concentrandosi sia sulla Cecoslovacchia in generale che su Praga in particolare.

Con display dedicati alla censura, alla propaganda, a Stalin, alla milizia, alla polizia e all’istruzione, gli ospiti possono acquisire una comprensione fondamentale del modo di pensare ora ostracizzato.

Oggi, il museo del comunismo si trova accanto a un McDonald’s e un casinò, una giustapposizione ironica.

35 – Trascorri la tua serata con cena e spettacolo medievale!

cene medievali a Praga
U Krale Brabantskeho, aperto dal 1375, è una delle più antiche taverne medievali di Praga

Un’esperienza culinaria medievale di 5 portate con bevande illimitate! Come ti sembra?

Sul palco, uno spettacolo a tema medievale presenta danze del ventre, spadaccini e giocolieri estremamente talentuosi.

Nel frattempo, fuori dal palco, la taverna medievale versa Pilsner a fiumi, serve piatti tradizionali cechi e ti travolge con una bella atmosfera vivace.

36 – Delizia tutti i sensi con una cena speciale e Mozart in sottofondo

Cena Mozart, Praga
credito alla cena di Mozart

Una delle imperdibili esperienze culinarie a Praga, chi ha la fortuna di avere i biglietti in mano può prendere posto nella splendida Sala da ballo Boccaccio, assaporare una cena di 3 portate di ispirazione austriaca e ceca e abbracciare le melodie di Mozart, suonate dal vivo.

Con i costumi del periodo indossati dagli artisti, è un viaggio stravagante indietro nel tempo.

37 – Lasciati entusiasmare da una degustazione di birra ceca

degustazione di birra, Praga

Con i mastri birrai professionisti e gli esperti bevitori di birra ceca alla guida del gruppo, i viaggiatori assetati scopriranno come gli intenditori locali assaggiano la birra: è molto più che bere una pinta; per la gente del posto, si tratta dell’estetica, del gusto e dell’aroma di ogni birra.

È divertente ed è un ottimo modo per incontrare nuove persone, pensa che è una delle cose più popolari da fare a Praga per gli over 18.

38 – Delizia le tue papille gustative con un tour gastronomico

tour gastronomico a Praga

Il cibo è vita! E questa affermazione suona particolarmente vera nella capitale ceca.

Mentre cammini lungo le strade acciottolate, il profumo inebriante del fresco Trdlnik (una pasta dolce) riempie l’aria.

Questo dolce amato dai turisti, così come una gamma di carni locali, birre, vini e formaggi (compresa la prelibatezza che è il formaggio fritto), fa parte dei tour gastronomici a piedi.

Allora, chi ha fame?

39 – Vai in cantina!

tour di degustazione di vini a Praga

Praga potrebbe avere una brillante reputazione per la birra, ma occupa anche un posto speciale nel cuore degli amanti del vino. Quindi, perché non fare un tour del vino e scoprire di cosa si tratta?

Con degustazioni gourmet in una serie di vigneti panoramici in luoghi come Melnik e Kutna Hora (e persino crociere fluviali a tema vino), non mancano le opportunità di provare alcune miscele.

Per fortuna, qualcun altro è organizzato per fare tutta la guida, tu potrai goderti l’esperienza senza pensieri!

40 – In prima fila per uno spettacolo teatrale a luci nere

spettacoli di teatro a luci nere srnec a Praga
credito a Black Light Theatre Srnec

Con effetti speciali interattivi all’avanguardia e una narrazione stravagante, lo spettacolo colorato al Blacklight Theatre è ben lontano dalla tua tipica serata di intrattenimento.

Sebbene la tecnica sia originaria dell’Asia, è stata resa popolare a Praga dalla fine degli anni ’60 e i turisti non ne hanno mai abbastanza!

Cerchi cosa da fare e vedere stravaganti? Questo è un must per la lista dei desideri.

41 – Partecipa allo spettacolo folcloristico ceco

Spettacoli folcloristici cechi a Praga

Per i viaggiatori desiderosi di immergersi nelle tradizioni popolari, nella musica e nei canti (sia cechi che moravi), una cena a tema è esattamente ciò che fa al caso vostro.

Attraverso costumi tradizionali, piatti locali e tante Pilsner, numerosi locali della città creano atmosfere interattive ma romantiche.

Mangia finché non sei sazio, unisciti alle danze o semplicemente siediti e goditi i suoni.

42 – Guarda lo spettacolo di burattini al Teatro Nazionale delle Marionette

spettacoli di marionette a Praga

Per uno stile diverso di intrattenimento, il Teatro Nazionale delle Marionette (il più antico teatro di marionette di Praga) organizza il suo Gala di marionette, un vivace ensemble delle migliori scenette di burattinai della zona.

Tra tutti gli spettacoli in offerta, le opere classiche dei burattini di Don Giovani e Mozart sono altamente raccomandate.

Grazie alla sua posizione nel quartiere della Città Vecchia, è un’attività interessante da fare dopo cena.

43 – Fai un tuffo rigenerante all’Aquapalace

Parco acquatico Aquapalace a Praga

Situato a circa 30 minuti da Praga, Aquapalace è la più grande sauna e parco acquatico della regione, che offre giostre che forniscono adrenalina e relax.

Guarda lo spettacolo laser, gareggia sugli scivoli ripidi, rilassati sul fiume selvaggio lungo 450 metri o (se sei abbastanza coraggioso) affronta il velocissimo giro dell’imbuto Spacebowl.

44 – Gita nella storica Cesky Krumlov

Tour di Cesky Krumlov da Praga

Costruito con elementi barocchi, gotici e rinascimentali, Cesky Krumlov è l’epitome di un crogiolo architettonico.

Quando visiti la città della Boemia meridionale, non perdere l’occasione di visitare il castello di Cesky Krumlov del XIII secolo, grande quasi quanto la città stessa!

Per sfruttare al meglio la regione, scegli un tour che includa una sosta a Castello di Hluboka sulla strada, poi concludi la serata con una birra ghiacciata (o quattro) al birrificio Budva!

45 – Brividi durante un tour dei fantasmi

tour dei fantasmi a Praga

Viaggiare a Praga non significa solo passeggiare lungo il fiume Moldava o guardare il tramonto dal Ponte Carlo: la città ha un lato da brividi!

Fatti accompagnare da una guida locale attraverso le cupe strade secondarie di Praga al chiaro di luna, ascoltando storie oscure dei secoli passati in luoghi come lo Stary zidovsky Hrbitov (un inquietante cimitero medievale).

Dopo questa esperienza, per te Praga non sarà più la stessa.

46 – Premi il grilletto e vivi un’esperienza di tiro

esperienze di tiro a Praga

Sparare con un M16, un revolver Magnum o un AK47 non è per tutti. Ma per alcuni viaggiatori può essere un brivido senza eguali.

Sono disponibili diversi programmi, tutti eseguiti con un rigoroso protocollo di sicurezza, per soddisfare sia i tiratori esperti che i neofiti.

47 – Stuzzica le tue papille gustative con una caccia al tartufo!

caccia al tartufo a Praga

Buongustai, ascoltate!

Con un cane appositamente addestrato che ti accompagna attraverso la natura selvaggia urbana intorno alla collina di Petrin, sarai condotto a diversi tipi di tartufi rari e deliziosi.

Terminata l’esperienza, torna in città, cucinali, prendi una Pilsner e goditi il tuo delizioso pasto!

48 – Lasciati stupire dalla Papilonia Butterfly House

Papilonia Butterfly House, Praga

Visita la casa delle farfalle di Papliona per ammirare centinaia delle creature più belle del pianeta, tutte in una volta!

Con una vasta gamma di specie che abbracciano ogni colore dell’arcobaleno, sarà impossibile non avere scatti eccezionali.

Che tu stia viaggiando da solo o con i bambini, questo incantevole ecosistema artificiale è ampiamente considerato una delle cose migliori da fare a Praga.

49 – Rilassati e distenditi a Karlovy Vary e Marianske Lazne

Tour di Karlovy Vary e Marianske Lazne da Praga
Terme romane costruite nel 1896, a Marianske Lazne

La gente della Repubblica Ceca sa come rilassarsi. Dai un’occhiata alle due città termali più famose: Karlovy Vary e Marianske Lazne, ciascuna vicino al confine tedesco.

Karlovy Vary, conosciuta come The Town of Twelve Springs, è più grande e traboccante di colori vivaci; Marianske Lazne, d’altra parte, è più piccolo, probabilmente anche più carino e più “autentico”.

50 – Entra in un bunker nucleare durante un tour del comunismo

Tour del comunismo a Praga

Scopri la vita dietro la temuta cortina di ferro con un affascinante e illuminante tour sul comunismo, con le storie di quelli che molti credono essere alcuni degli eventi più oscuri della storia.

Le visite di circa 3 ore conducono i visitatori attraverso bunker nucleari e tunnel nascosti, mostrando una rara visione della vita della Cecoslovacchia durante il periodo comunista e la Guerra Fredda.

51 – Esplora i nascondigli della resistenza di Praga nel tour della seconda guerra mondiale

Tour della seconda guerra mondiale a Praga

Non per i deboli di cuore, i tour dedicati alla Seconda Guerra Mondiale spesso fanno venire i brividi lungo la schiena, con storie sull’occupazione, sull’operazione Anthropoid, sul “Macellaio di Praga” e sul Terzo Reich.

Il tour guidato di circa 2 ore ti permetterà di provare il trekking per la città; una delle tappe più significative è la Chiesa di San Cirillo e Metodio, sede dell’ultima resistenza dei paracadutisti cechi.

52 – Rilassati nella parte storica a Vysehrad

Vysehrad, Praga

Situato appena fuori dalla principale area turistica, Vysehrad, il castello che si trova sulla collina di Vyšehrad, domina il fiume Moldava.

Mentre in passato era la prima sede dei duchi cechi, oggi ospita tesori architettonici unici ed è famosa per le sue pittoresche vedute della città.

Suggerimento: vai a dare un’occhiata nel tardo pomeriggio, poco prima del tramonto per i migliori momenti Kodak.

53 – Confonditi al Museo delle Illusioni Fantastiche

Museo delle illusioni fantastiche, Praga
credito al Muzeum Fantastických Iluzí

Il più grande museo delle illusioni della città non solo mette in mostra una gamma di dipinti storici unici, ma anche una stanza piena di specchi.

Prima che tu te ne accorga, camminerai sui muri e ti trasformerai in un gigante – e i bambini lo adoreranno assolutamente.

Grazie alla sua comoda posizione centrale, è facilmente raggiungibile a piedi o in tram.

54 – La nostalgia del Regno delle Ferrovie

Regno delle Ferrovie, Praga

Seriamente, a chi non piaceva giocare con i treni da bambino?

Con oltre 1.300 piedi di binari ferroviari in miniatura, ti divertirai un mondo al Kingdom of Railways.

L’attrazione mette in mostra la storia della ferrovia cecoslovacca, è estremamente educativa e interattiva ed è un successo infallibile per i bambini (in particolare le sale cinematografiche a tema ferroviario).

55 – Risveglia i tuoi sensi al… Museo dei sensi!

Museo dei sensi, Praga
credito al Museo dei sensi

Con oltre 50 mostre da brivido distribuite in 17 stanze, tutte progettate per stimolare (o confondere) i tuoi sensi, possiamo affermare che questo museo è diverso da qualsiasi altro.

Mentre cammini attraverso la struttura, navigherai in diverse zone che mettono alla prova il tuo equilibrio, il gusto, il tatto, l’olfatto, l’udito e la vista.

Porta la macchina fotografica perché ti aspettano molte opportunità fotografiche stravaganti!

56 – Porta i bambini allo zoo di Praga

zoo di Praga

Costruito su un terreno accidentato, lo Zoo di Praga è considerato uno degli zoo più belli non solo in Europa ma in tutto il mondo.

Oltre a tutte le tipiche attrazioni da zoo, c’è anche uno zoo per bambini dedicato in loco: la Riserva Bororo.

Qui, i bambini possono imparare a fare la carta con lo sterco di elefante o dar da mangiare alle giraffe!

Suggerimento: il modo migliore (e più rilassante) per raggiungere lo zoo è il traghetto.

57 – Osserva lo skyline dalla Cattedrale di San Vito

Cattedrale di San Vito, Praga

L’iconica S.Cattedrale di Vito è stato costruita dopo 600 anni di duro lavoro e costruzione (con alcune pause nel tempo, ovviamente), e oggi si erge come un simbolo spirituale della nazione.

Dopo aver salito i 297 gradini, la torre alta 96 metri offre viste da cartolina del Piccolo Quartiere, del Quartiere Vecchio e del Ponte Carlo.

Si consiglia di visitare la cattedrale la mattina presto per evitare lunghe code e avere più tempo per ammirare i gioielli e l’arte al proprio ritmo.

58 – Salta il confine a Dresda e Bastei

Tour di Dresda da Praga

Stai cercando di spuntare il maggior numero possibile di paesi dalla tua to do list? Allora prendi nota!

Senza il mal di testa di prenotare vari tour e transiti, un tour pre-organizzato ti porta oltre il confine verso la vibrante Dresda, considerata la risposta della Germania alla Toscana.

Non troppo lontano, nel cuore del Parco nazionale della Svizzera sassone tedesca, si trova la formazione rocciosa più famosa della zona: Bastei.

Qui puoi attraversare il ponte Bastei prima di dirigerti verso Festung Koenigstein, una notevole fortezza europea.

59 – Preparati per una spedizione da brivido mentre fai kayak o canoa

tour in kayak a Praga

Uscire dalla città e fare escursioni nella foresta boema è una cosa. Viverlo dalle sue viscere, sulle acque del fiume Moldava, è tutt’altra cosa.

Con i tour ufficiali che attraversano una serie di città e paesi rurali cechi (inclusa Praga, ovviamente), c’è un’escursione in canoa e un’avventura in kayak per tutti i gusti, indipendentemente dal budget o dai limiti di tempo.

60 – Passeggiata per il sentiero del giardino Waldstein

Giardino Waldstein, Praga

Immersi nel parco del magnifico Palazzo Waldstein, i giardini Wallenstein in stile barocco ospitano fontane gorgoglianti, statue classiche in bronzo e un’abbondanza di vegetazione curata.

Se hai la fortuna di visitarlo durante i caldi mesi estivi, il giardino si trasforma in uno spazio dedicato a spettacoli teatrali e concerti.

Buongustai, assicuratevi di assaggiare i deliziosi frutti di mare e la cucina tradizionale ceca all’Hergetova Cihelna, considerato il miglior ristorante della città.

61 – Scopri il Museo Nazionale della Tecnica

Museo Nazionale della Tecnica, Praga

Trovato nel cuore del distretto di Letna, il Museo Tecnico Nazionale vanta la fama di essere il più grande museo della tecnologia e della scienza della nazione.

Chi ha un debole per la chimica dovrebbe dare un’occhiata al laboratorio del famoso Otto Wichterle; per tutti gli altri, scegli tra mostre dedicate all’estrazione mineraria, ai trasporti, alla fotografia, all’astronomia, alla misurazione del tempo e molto altro ancora!

62 – Entra nel mondo Lego nella Repubblica CecaBRICK

Repubblica CecaIl mondo BRICK di Lego, Praga

Con innumerevoli monumenti e attrazioni completamente ristrutturati con i mattoncini Lego, il Repubblica CecaBRICK è davvero uno spettacolo da vedere.

Certo, c’è un’abbondanza di Lego con cui giocare, tuttavia, c’è anche molto da imparare sull’architettura e la geografia del paese (attraverso Lego), oltre a un gioco di risoluzione dei crimini dal vivo.

63 – Rendi omaggio alla Chiesa di Nostra Signora davanti a Týn

Chiesa di Nostra Signora di Týn a Praga

Situata nel cuore della Città Vecchia, questa chiesa del XIV secolo è famosa per una caratteristica incredibile: ovunque tu sia a Praga, vicino o lontano, la chiesa gotica resta visibile.

La leggenda dice che questa splendida chiesa è stata una delle principali fonti di ispirazione dietro il design del castello della Bella Addormentata di Walt Disney – e questo dovrebbe essere un motivo sufficiente per inserirlo nella lista dei desideri.

64 – Scala la Torre Eiffel (replica) alla Torre Petrin

Torre Petrin, Praga

Prendete le vostre scarpe da passeggio, gente. Dopo aver salito i 233 gradini fino alla cima della torre, che si erge a circa 130 metri sopra il fiume Moldava, ti aspettano panorami imbattibili.

Dopo aver scattato alcuni selfie, spunta alcune delle attrazioni vicine tra cui il Rose Garden, Distortion Mirrors e Mirror Maze.

È disponibile anche una funivia (a pagamento).

65 – Assisti a uno spettacolo al Teatro Nazionale

Teatro Nazionale, Praga

Sede di balletto, opera e teatro, ogni sera al Teatro Nazionale promette di essere un’esperienza da ricordare.

Oltre agli spettacoli stessi, sono disponibili anche tour nel fine settimana dell’edificio, dove scoprirai informazioni sulle pietre di fondazione, l’atrio principale e il luccicante tetto dorato.

Con la reputazione di essere il palcoscenico principale della Repubblica Ceca, è una delle cose essenziali da fare a Praga.

66 – Visita la cupola simile a una Medusa alla Casa danzante

Casa danzante, Praga

No, i tuoi occhi non ti stanno ingannando: l’edificio sta davvero, beh, ballando!

Un’interpretazione unica dell’architettura moderna, l’oscura Casa Danzante non è solo uno spettacolo, è anche un simbolo: la torre di vetro simboleggia le donne e la torre di roccia simboleggia gli uomini.

Oggi sede di numerosi uffici e gallerie, la terrazza offre una vista mozzafiato sulla città.

67 – Ascolta i miti e la storia del Vicolo d’Oro di Praga

Vicolo d'Oro, Praga

L’iconica ma minuscola strada del Castello di Praga, brulicante di case belle e colorate, vanta un fascino unico che attira ogni anno centinaia di migliaia di turisti da tutto il mondo.

Un tempo sede delle guardie del castello, la città è ora piena di caffè e vari negozi di souvenir. Fai una visita guidata per i migliori approfondimenti.

Curiosità: Franz Kafka, il famoso scrittore tedesco, viveva nella casa n.22 in questo vicolo d’oro.

68 – Esamina i rari manufatti al Museo del KGB

Museo del KGB, Praga

Un’affascinante alternativa al comune museo d’arte, questa gemma nascosta ospita una collezione di strumenti declassificati un tempo utilizzati dai servizi segreti sovietici.

Probabilmente, il momento clou è la rara collezione di dispositivi per interrogatori e telecamere spia utilizzati dagli stessi ufficiali del KGB.

Prima di partire, assicurati di dare un’occhiata alle foto della Praga vecchia scuola scattate dal KGB nel 1968.

69 – Apprezza i graffiti sul muro di Lennon

Muro di Lennon, Praga

Situato nel quartiere di Mala Strana, il muro di Lennon è stato un forte simbolo di pace e democrazia sin dalla sua creazione in seguito all’assassinio del grande musicista nel 1980.

A differenza di altri muri di graffiti, questo è davvero speciale per la sua storia: John Lennon è diventato una figura eroica per lodare e promuovere la libertà a Praga, e il muro colorato onora i suoi valori fino ad oggi.

Non è difficile trovare diversi artisti di strada nella zona che suonano “Imagine”.

70 – Trova il corridoio sotterraneo al Museo Nazionale

Museo Nazionale, Praga

Coprendo vari campi e discipline, c’è qualcosa per ogni interesse al Museo Nazionale, il più grande della Repubblica Ceca.

La sua collezione di 14 milioni di oggetti è così grande, infatti, che occupa due edifici adiacenti (e magnifici) in Piazza Venceslao, collegati da un corridoio sotterraneo preferito dalla folla.

Suggerimento: evita le code, risparmia qualche soldo e prenota online in anticipo.

71 – Scopri il DOX Center for Contemporary Art

DOX Centro per l'Arte Contemporanea, Praga

Il Centro DOX ospita un carico di arte, che spazia dalle belle arti alla letteratura, alle arti dello spettacolo e all’architettura. Solo su questa base, merita una visita.

Tuttavia, ciò che separa veramente questo luogo dalla tua tipica galleria d’arte è ciò che si trova sul suo tetto: un dirigibile in acciaio e legno lungo 42 metri.

Quando è il momento di una meritata pausa, recati in un bar o in una libreria o rilassati sulla terrazza dove ti aspettano viste sublimi della città.

72 – Sali sulla torre della televisione di Žižkov

Torre della televisione di Zizkov, Praga

Sorgendo a circa 700 piedi sopra le strade di Praga, la Torre della televisione di Žižkov detiene il primato come l’edificio più alto della città.

Chiamatela arte grottesca o chiamatela una dichiarazione politica, in ogni caso, grazie alle sculture di bambini alte un metro e ottanta che si arrampicano sulle pareti, è una meraviglia per i turisti.

Sede del ristorante Oblaca, del Bar & Bistro 66 e di un punto panoramico, è un’ottima combinazione per una cena o un drink.

73 – Attraversa ancora e ancora il Ponte Carlo

Ponte Carlo a Praga

Uno dei ponti gotici più belli del mondo, il Ponte Carlo è la linfa vitale del turismo di Praga.

Oltre alle meravigliose viste sul fiume, è diventata una vivace attrazione a sé stante, con musicisti, artisti e tutti i tipi di venditori che aprono negozi.

Visita il ponte di notte per vedere il famoso Castello di Praga illuminato sul fianco della collina.

74 – Scatenati con un pub crawl

giro dei pub a Praga

Bene, basta musei e castelli!

Con bevande illimitate, un pub crawl con una guida locale è un’ottima occasione per socializzare e partecipare a feste in giro per la città.

Dopo aver saltato da un bar all’altro, probabilmente finirai la serata nella famosa discoteca a 5 piani, Karlovy Lazne.

È una notte che sicuramente non dimenticherai – beh, in realtà, dipende da quante Pilsner berrai.

Vuoi risparmiare qualche soldo?

Per sfruttare al meglio il tuo viaggio nella Città d’Oro, prendi in considerazione l’idea di procurarti una City Card di Praga. Include l’ingresso gratuito a oltre 60 famose attrazioni come il Museo Ebraico e il Castello di Praga e offre anche sconti su tour e altre attrazioni popolari.

Arrivo in aeroporto?

Cercare un taxi o cercare di decifrare i vari trasporti non è divertente quando sei stanco e con il jet lag. Sbarazzati del fastidio e, invece, opta per una navetta aeroportuale o un servizio limousine prestabilito!

Hai bisogno di un posto dove stare?

Praga non ha carenza di hotel incredibili, da ostelli economici a resort a 5 stelle, o qualsiasi altra cosa nel mezzo.

Speriamo che ti sia piaciuta la nostra selezione di cose da fare a Praga, una delle più grandi città d’Europa! Se hai altri suggerimenti da non perdere, non esitare a farcelo sapere nei commenti!

Come sempre, buon viaggio!

Greta lavora come Italian Content Localization Manager presso TourScanner. Appassionata di viaggi fin da piccola, ha scelto di dedicarsi a Lingue per l'Intermediazione Turistica e d'Impresa. Durante l'ultimo anno di università, ha iniziato a lavorare come traduttrice e redattrice in Spagna, per poi specializzarsi in marketing e strategie SEO applicate alla creazione di contenuti. Ha già vissuto in Spagna, Portogallo e Inghilterra e ha trascorso mesi in giro per il mondo, con lo zaino in spalla pieno di sogni. Tourscanner le permette di unire due delle sue grandi passioni: i viaggi e i contenuti.