Il nostro sito web utilizza cookie.

Visite Guidate e Tour a Praga

Scopri 2587 tour, visite guidate e attività di viaggio a Praga
badge

I 10 migliori tour di Praga

1

Tour della città vecchia

La maggior parte dei visitatori di Praga si dirige giustamente verso la Città Vecchia, che è il cuore della città storica. Questi tour classici di Praga passano dal castello, vi portano in profondità nel quartiere ebraico e vi svelano le intriganti leggende della capitale ceca.

Le visite guidate a piedi sono il modo migliore per esplorare la città, con un esperto locale che può mostrarvi sia i punti caldi che le gemme nascoste.

Le visite della città possono essere effettuate anche in barca, in autobus hop-on hop-off o in bicicletta, se volete vedere la città in modo un po' diverso. Se volete qualcosa di diverso, un'escursione in e-scooter sarà un'esperienza divertente e innovativa!

2

Visita al Castello di Praga

Il complesso del castello del IX secolo è il fulcro di molti tour di Praga. Un tempo residenza dei re boemi, oggi il castello è la sede ufficiale del presidente del Paese.

Questo sito UNESCO ospita case, chiese e torri che si estendono su un'area di ben 70.000 metri quadrati. I punti salienti della visita sono l'Antico Palazzo Reale, la Basilica di San Giorgio e la grandiosa Cattedrale di San Vito, dove si trovano le tombe di San Venceslao e Carlo IV.

C'è così tanto da scoprire che può essere difficile raccapezzarsi, ed è per questo che una visita guidata vi aiuterà a dare un senso a tutto questo.

3

Free tour di Praga

Un ottimo modo per prendere familiarità con i dintorni all'inizio del viaggio è un tour a piedi. Non solo potrete vedere i punti di riferimento principali, ma non costerà nemmeno un occhio della testa!

Questi meandri spesso comprendono la Città Vecchia e il Quartiere Ebraico, oltre al famoso Ponte Carlo e al castello. Alcuni hanno un tema: la seconda guerra mondiale e i misteri e le leggende nascoste sono i più popolari.

Il bello dei free tour è che basta lasciare una mancia alla guida dopo l'escursione, con un importo che rifletta la qualità della stessa.

4

Orologio astronomico

La Torre dell'Orologio Astronomico è l'icona della città e compare nella maggior parte dei tour di Praga. Situato nella Piazza della Città Vecchia, questo orologio meccanico medievale attira visitatori curiosi per assistere ai teatrali rintocchi orari. Mostra le posizioni della terra, del sole e della luna in un intricato display ed è il più antico orologio di questo tipo ancora in funzione.

Se pensate che l'orologio sia incredibile, aspettate di vedere la vista dalla cima della torre! Spesso le visite comprendono anche l'antico municipio, la cappella gotica della Vergine Maria e le sale cerimoniali di Stato.

5

Crociere sul fiume Moldava

Reso famoso dal compositore ceco Bedřich Smetana, il fiume Moldava serpeggia sonnolento attraverso la città, nel suo viaggio dalle alte montagne alla campagna boema. È d'obbligo una crociera in barca su questo grande fiume, che mostra una prospettiva diversa di Praga. È anche uno dei modi più rilassanti per esplorare la città!

Di giorno, godetevi un giro turistico e ammirate la Praga storica dall'acqua, con una vista del castello e del Ponte Carlo.

Al calar della sera, potrete gustare una romantica cena in crociera con musica dal vivo e bevande, mentre la città si illumina sotto il cielo scuro.

6

Tour del quartiere ebraico

Molte città europee hanno un proprio quartiere ebraico e Praga non è da meno. Esplorare questo antico quartiere apre le porte al passato e al presente della città.

Visiterete le sinagoghe Maisel, Pinkas e Klausen e scoprirete come questa comunità resistente abbia lasciato il segno nella storia. Fate un salto al cimitero ebraico, dove migliaia di lapidi raccontano le storie di questa comunità.

La guida vi farà rivivere i racconti e le leggende di questo quartiere unico mentre passeggiate lungo le sue affascinanti strade. Questo è uno dei tour più interessanti di Praga, quindi se siete appassionati di storia, prenotate un biglietto oggi stesso.

7
Tour del comunismo a Praga

Se volete vedere Praga con occhi diversi, allora un tour a piedi sul tema del comunismo fa proprio al caso vostro.

La vostra guida locale esperta vi illustrerà la storia del comunismo mentre vi mostrerà i siti legati alla Rivoluzione di Velluto e alla Primavera di Praga. Sono disponibili anche escursioni sulla Seconda Guerra Mondiale per coloro che sono interessati a conoscere la situazione di Praga durante l'occupazione nazista.

Esplorerete sia la Città Vecchia che la Città Nuova, con soste presso i principali punti di riferimento lungo il percorso. Visiterete il famoso bunker nucleare degli anni '50, il Museo del Comunismo e pranzerete in un'autentica mensa operaia.

8

Tour notturno di fantasmi e leggende

Preparatevi a essere seriamente spaventati durante questi inquietanti tour di Praga. La città assume un carattere completamente nuovo di notte e voi state per addentrarvi nelle leggende e nei misteri che si nascondono nell'ombra.

La Città Vecchia e il Castello di Praga sono i palcoscenici principali, dove fantasmi e demoni non vedono l'ora di rivelarsi. Ascoltate i racconti da brivido sugli ex residenti mentre vi insinuate nei vicoli medievali e scoprite i miti che si celano dietro lo scheletro dell'Orologio Astronomico.

Tenete d'occhio gli elfi dispettosi nel complesso del castello e fate attenzione al cavaliere senza testa che trotterella ancora per le strade dopo il tramonto.

9

Campo di concentramento di Terezin

Per chi vuole saperne di più sulla Seconda Guerra Mondiale e sulla storia ceco-ebraica, una gita di un giorno al campo di concentramento di Terezin è una scelta popolare. La visita è istruttiva e commovente e vi farà capire meglio questo travagliato periodo storico.

Nel campo, scoprirete la Fortezza Piccola, che era la famigerata prigione della Gestapo, e il Museo del Ghetto. Potrete vedere il crematorio e la sala di preghiera e rendere omaggio alle vittime del nazismo nel Cimitero Nazionale.

Durante la visita è possibile vedere un film di propaganda nazista su Terezin e ammirare le opere d'arte strazianti create da alcuni prigionieri del campo.

10

Cena e spettacolo medievale

Viaggiate indietro nel tempo fino al periodo medievale e banchettate come re e regine con una cena accompagnata da uno spettacolo a tema. Le cene, organizzate in una suggestiva taverna nel centro storico della città, prevedono cinque portate e bevande a volontà. Sarete di buon umore in men che non si dica!

Mentre mangiate maiale arrosto e pesce fritto, sarete intrattenuti da una corte di spadaccini, danzatrici del ventre e giocolieri comici.

È un modo divertente e unico di trascorrere una serata e per qualche ora dimenticherete di essere nel XXI secolo!

Stai cercando altre visite guidate?

Guida

Pianificazione della visita a Praga

Scopri la nostra guida completa su Praga.

Informazioni su Praga

La capitale della Repubblica Ceca ha un ricco patrimonio culturale e un grande fascino per fotografi, artisti e storici.

Cose da sapere prima di arrivare

Restate in città per qualche giorno? La Prague Card per più giorni semplifica le visite turistiche con sconti per i principali punti di riferimento, tour e spettacoli. Abbinatela a un tour in autobus hop-on hop-off per muovervi senza difficoltà.

Luoghi ed esperienze da non perdere

La Città Vecchia dovrebbe essere il vostro primo punto di riferimento, ma se volete qualcosa di più insolito dei classici tour di Praga, salite su un Segway e scoprite i quartieri nascosti della città. Non perdete il Vicolo d'Oro, dove le colorate case del XVI secolo appartenevano agli orafi della città.

Domande frequenti

Quali sono i migliori monumenti da visitare a Praga?

Quali sono le migliori gite ed escursioni da Praga?

Quali sono le migliori attività all'aperto a Praga?