Le migliori cose da vedere e da fare a Inverness, Scozia

Gli edifici segnati dal tempo si ergono orgogliosi sulle colline, occasionalmente avvolti nella nebbia.

Castelli, chiese e campi di battaglia si contendono il vostro sguardo, mentre fiumi, foreste e dolci colline completano questa scena perfetta.

Siete arrivati in uno dei gioielli delle Highlands scozzesi, un luogo così ricco di tradizioni che sembra quasi congelato nel tempo… e ha anche il suo mostro lacustre!

Unitevi a noi in un viaggio indimenticabile e scoprite le migliori cose da fare a Inverness!

Volete tuffarvi subito tra le offerte? Guardate il nostro sito!

1 – Campo di battaglia di Culloden

Culloden Battlefield, Inverness

Anche se oggi la zona è conosciuta come una destinazione tranquilla, un tempo è stata teatro di uno dei più grandi conflitti scozzesi!

Esplorando il campo di battaglia di Culloden, sarete coinvolti nella drammatica storia di un impero afflitto da una guerra interna, con le forze britanniche e scozzesi che si contendevano la proprietà del territorio.

Alla fine vinsero i britannici e, sebbene la battaglia abbia avuto luogo nel 1746, le ramificazioni politiche riecheggiano ancora oggi!

2 – Castello di Inverness

Inverness Castle

Arroccato sopra il fiume Ness, questo luogo regale è stato edificato nel 1836, ma fa parte di una lunga serie di residenze che risalgono fino a 1.000 anni fa!

La struttura originaria ha ospitato moltissimi reali di spicco (tra cui Maria, Regina di Scozia) e ha subito assedi su assedi nel corso dei secoli… proprio la tipica vita di una fortezza locale!

E la versione che vediamo oggi – che è una tappa particolarmente popolare nei tour a piedi locali – non è solo un punto di riferimento politico, ma anche culturale; potreste riconoscerlo dal retro della banconota da 50 sterline!

3 – Escursione a Loch Ness

Loch Ness, Inverness

Se siete alla ricerca di qualche bella gita di un giorno dalla città, perché non godersi uno splendido specchio d’acqua…. con un mostro in agguato sotto le onde?

Sì, questa regione ospita il famoso Loch Ness, dove si dice risieda il misterioso “Nessie”.

Ma a prescindere dal fatto che possiate scorgere o meno qualche strana creatura, potrete godere di panorami straordinari; il lago è uno dei più profondi del Regno Unito ed è di una limpidezza incredibile!

Salite a bordo di una barca e navigate sulla sua superficie, alla ricerca di villaggi pittoreschi, antichi forti e animali selvatici… e forse anche uno o due mostri leggendari!

4 – Tour di Harry Potter

Harry Potter tours in Inverness

Sebbene l’iconico maghetto sia nato in Inghilterra, la scuola che ha caratterizzato la sua vita si trova proprio in Scozia!

E non solo ospita i luoghi delle riprese di Hogwarts, ma vi offre anche l’opportunità di andarci in treno!

I tour di Harry Potter vi porteranno attraverso le colline e le incantevoli cittadine, alla scoperta di un paesaggio magico.

E naturalmente, nessun viaggio sarebbe completo senza un giro sull’Hogwarts Express, dove potrete scoprire un po’ di storia locale mentre vi godete il panorama che scorre lento dal finestrino.

Basta fare scorta di rane al cioccolato prima!

5 – Whin Park

Whin Park, Inverness

Se avete dei bambini particolarmente attivi, questa zona di divertimento all’aperto è una delle cose più divertenti da fare a Inverness!

Oltre alle tradizionali strutture di gioco, i bambini possono lanciarsi lungo le zipline, correre nei campi aperti e lussureggianti e ammirare alcune delle strutture più belle che circondano l’area… tra cui un (finto) aereo precipitato!

I viaggiatori più grandi avranno l’imbarazzo della scelta per partecipare al divertimento, con una varietà di percorsi a ostacoli che vi faranno arrampicare e saltare tanto quanto i vostri piccoli!



6 – Castello di Urquhart

Urquhart Castle, Scotland

A solo mezz’ora dalla città, il Castello di Urquhart catturerà subito la vostra immaginazione, con resti fatiscenti che mantengono ancora un’aria di nobiltà dai passati giorni di gloria.

Queste rovine sono la gita perfetta per gli appassionati di storia e mostrano alcune delle più antiche tradizioni della nobiltà delle Highlands, che ha abitato questa bellezza lacustre per diverse generazioni.

Dalla magnifica sala grande alla prigione sotterranea, dove venivano rinchiusi i nemici, ogni stanza offre una prospettiva diversa sulle vite affascinanti e drammatiche dei potenti personaggi che un tempo risiedevano qui.

7 – Tour in barca da Inverness

boat tour in Inverness

Con la peculiare idrografia della Scozia, non c’è posto dove non si possa andare con un tour in barca!

Oltre al bellissimo Loch Ness (punto n. 3), si può navigare lungo il Caledonian Canal, ammirando paesaggi pastorali punteggiati da fari, cimeli militari e altri siti interessanti (per saperne di più, andate al n. 49).

Non c’è modo migliore per godersi la bellezza dei laghi, soprattutto se si vogliono conoscere le sfumature di ogni luogo toccato dall’acqua!

8 – Escursione nelle Highlands

Highlands, Scotland

Fin dal vostro arrivo sentirete parlare di questa regione, ma non c’è niente di meglio di una gita di un giorno nelle Highlands!

Le catene montuose, le foreste eteree e le cascate scintillanti sono sempre più magnifiche man mano che ci si allontana dalla città e si percepisce tutta la forza della natura.

Ma, naturalmente, potrete anche vedere alcune delle società scozzesi tradizionali che hanno prosperato in questo amato regno, mentre abbazie e piccoli villaggi si mescolano a scogliere mozzafiato e riserve naturali.

Preparatevi a innamorarvi di questo mondo unico!

9 – Gita alle cascate di Foyers

Falls of Foyers, Scotland

Anche se possono essere messe in ombra dagli iconici paesaggi vicini, queste cascate da cartolina sono perfette per essere esplorate in una breve gita!

Godetevi una passeggiata tra gli alberi, con i movimenti occasionali delle creature locali che vi faranno compagnia.

Poi passate un po’ di tempo ad ammirare la bellezza tranquilla e placida dell’acqua, nonostante scenda a cascata per 43 metri fino alla bellissima piscina sottostante.

È un viaggio meraviglioso all’esplorazione di uno dei lati più eterei della natura!

10 – Tour in autobus hop on hop off

hop on hop off bus tour in Inverness

Ci sono così tante cose incredibili da fare a Inverness che vorrete provarne il più possibile; quindi perché non prenotare un tour in autobus in cui potrete creare il vostro itinerario unico?

Non c’è da stupirsi che i tour in autobus hop on hop off abbiano preso piede in tutto il mondo; dopo tutto, offrono l’opportunità unica di combinare informazioni interessanti con la libertà di esplorare le singole fermate a proprio piacimento.

Con i veicoli che circolano in tutta la città, tutto ciò che dovete fare è scegliere l’itinerario e il numero di giorni che volete, e preoccuparvi soltanto di visitare al meglio la città!

11 – Escursione all’Isola di Skye

Isle of Skye, Inverness

Conosciuta per la sua bellezza e i suoi siti storici, l’Isola di Skye è una parte imperdibile della campagna scozzese!

Formazioni rocciose imponenti, scogliere erbose, vasti altopiani… fanno tutti parte di un territorio unico e potente, vasto, epico e irresistibile.

Inoltre, questa gita di un giorno include anche la visita al Castello di Eilean Donan da Inverness, una struttura fatiscente ma imponente che ha difeso i suoi proprietari da numerosi imperi invasori, compresi i Vichinghi!

12 – Cattedrale di Inverness

Inverness Cathedral

Che la conosciate come Cattedrale di Inverness o come Chiesa Cattedrale di Sant’Andrea, questa è una chiesa che incute rispetto ai visitatori di ogni religione!

Costruita nel 1866, è stata un punto focale della vita cristiana locale e una splendida testimonianza della grandiosità del design vittoriano.

Poiché è ancora un luogo di culto attivo, è sempre possibile assistere a una funzione, per avere un’idea completa della grandezza della chiesa!



13 – Mercato Vittoriano di Inverness

The Victorian Market, Inverness

Fedele al suo titolo, il Victorian Market vanta ancora gran parte della stessa architettura meravigliosamente elegante che aveva quando fu inaugurato nel 1890, dagli archi allo svettante tetto a cupola in legno e ghisa.

Ma qui c’è molto di più da fare che guardarsi intorno!

Con oltre 30 negozi e ristoranti unici nel loro genere, si può facilmente trascorrere un’intera giornata a curiosare, mangiare e godersi le offerte uniche di ogni luogo, proprio come hanno fatto i visitatori per oltre 100 anni!

14 – Eden Court Inverness

Eden Court Inverness

Non capita tutti i giorni di poter assistere a spettacoli teatrali di livello mondiale in un luogo che ha più di 300 anni… ma questa è la Scozia!

L’Eden Court Inverness ha iniziato la sua attività nel 1976, costruito all’interno e intorno all’ex Palazzo Vescovile, e da allora è diventato uno dei luoghi d’arte più spettacolari della zona, offrendo incredibili produzioni di livello.

Guardate un film, godetevi un po’ di danza dal vivo o scoprite il mondo di un’opera teatrale che si svolge intorno a voi!

15 – Il castello e i giardini di Cawdor

Cawdor Castle and Gardens, Scotland

Il Castello e i Giardini di Cawdor sono sicuramente bellissimi, ma è anche una testimonianza della longevità delle linee familiari da queste parti: appartiene ancora alla stessa famiglia nobile che lo ha costruito, da ben 600 anni!

Dagli splendidi mobili antichi e arazzi decorativi al ponte levatoio e al fossato reali, ogni centimetro della magione è affascinante… e questo prima ancora di arrivare ai giardini!

Tre diversi spazi verdi circondano il castello, ognuno con il proprio design e le proprie specialità botaniche; potreste trarne ispirazione per il vostro giardino!

16 – Clava Cairns

Clava Cairns, Inverness

Anche per gli standard della regione, le tombe di Clava Cairns spiccano come longevità; si ritiene che siano state create 4.000 anni fa!

Ma non è solo l’età del luogo di sepoltura ad attirare l’attenzione, bensì la struggente bellezza dei luoghi di riposo stessi.

Molti sono così ben conservati che potrebbero essere stati costruiti ieri; e sono disposti secondo gli splendidi schemi tradizionali dell’antichità, alcuni in cerchio, altri alti e più isolati.

Secondo la leggenda, si trattava di punti di collegamento tra il mondo comune e quello soprannaturale; e di certo si può percepire quel senso di ultraterreno guardandosi intorno!

17 – Fort George

Fort George, Inverness

All’indomani della battaglia di Culloden (punto n. 1), il vittorioso re Giorgio II commissionò questa imponente struttura per scongiurare qualsiasi altro attacco alle terre appena rivendicate dagli inglesi.

Affacciato sull’acqua e strategicamente arroccato su uno sbocco di terra, il forte è ancora in uso come postazione di difesa da parte dell’esercito britannico, ma prendetevi un po’ di tempo per esplorare il terreno, e vedrete che ci sono molti tesori oltre alla sua impressionante storia militare!

Osservate i delfini al largo dei bastioni, esplorate le stanze utilizzate come alloggio e deposito di polvere da sparo e rendete omaggio a un luogo piuttosto insolito: un cimitero interamente costruito per i cani!



18 – Museo degli Highlander

The Highlanders’ Museum, Inverness

Ce ne può essere solo uno… di museo!

Il Museo degli Highlanders si trova a Fort George e approfondisce la cultura distintiva della zona, in particolare le sue conquiste militari.

Scoprite tutti i diversi clan e reggimenti, rappresentati dai loro stemmi, bandiere e medaglie.

È una delle cose più affascinanti da fare a Inverness e una passeggiata stimolante nella storia di uno dei gruppi di combattenti più famosi al mondo!

19 – Bught Park

Bught Park, Inverness

Essendo la più grande delle aree pubbliche della città, questo amato spazio sociale è costantemente animato da attività, a volte su vasta scala!

In un giorno qualsiasi, potreste vedere atleti straordinari che scagliano tronchi enormi durante gli annuali Highland Games (andate al n. 62), eventi sportivi chiassosi che si svolgono nell’arena da 5.000 posti o musica dal vivo che si diffonde sui campi.

E anche se non si visita durante uno di questi giorni di grande affluenza, si può sempre passeggiare e godersi la splendida vista sul fiume Ness.

20 – Gita a Glen Affric

Glen Affric, Scotland

Un altro luogo ideale per assaporare il fascino della campagna, Glen Affric è una riserva che vi porterà non solo fuori città, ma proprio in contatto con la natura.

È impossibile non sentirsi ispirati mentre ci si muove tra boschetti di pini caledoniani preistorici e ci si ferma ad ammirare cascate che scrosciano dolcemente.

E vi sentirete ancora più emozionati quando attraverserete i paesaggi scenografici della brughiera e raggiungerete alcuni dei numerosi punti panoramici per ammirare le montagne, con Loch Affric che scintilla sotto di voi.

21 – Escursione alle cascate di Plodda

Plodda Falls, Scotland

Pur essendo abbastanza nascoste da non attirare immediatamente l’attenzione, le cascate di Plodda meritano sicuramente un’escursione!

Seguite un breve sentiero tra gli alberi e sarete improvvisamente accolti dallo spettacolo sorprendente delle acque che precipitano giù, formando un enorme e potente flusso.

E se vi sentite particolarmente audaci, potete anche salire sulla piattaforma panoramica e vedere questa meraviglia naturale dall’alto!



22 – Town House di Inverness

Inverness Town House

Tornando in città, troverete un’altra meraviglia architettonica con una storia all’altezza: la Inverness Town House, che è stata inaugurata nel 1882.

Il suo stile unico si rifà all’epoca gotica precedente e prende spunto dal McManus, un acclamato museo d’arte.

L’edificio è stato per anni una roccaforte civica, ospitando gli organi di governo della città; ma oggi è più che altro una curiosità da esplorare, piena di opere d’arte antiche e di stanze storiche che un tempo erano frequentate da membri di gabinetto e re.

23 – Museo e Galleria d’arte di Inverness

Inverness Museum and Art Gallery

Una vetrina molto diversa della cultura della città si trova in questo istituto che offre due esperienze al prezzo di una, dove potrete scoprire i diversi volti della regione.

Qui troverete opere di artigianato tradizionale, notevoli manufatti storici e numerose opzioni interattive che vi faranno immergere nel mondo del passato.

Ammirate la bellezza delle ultime opere d’avanguardia, mettete alla prova le vostre abilità con alcuni giochi medievali o cercate di ricostruire con cura le antiche ceramiche: è un’avventura che non dimenticherete tanto presto!

24 – Libreria Leakey

Leakey’s Bookshop, Inverness

Ah, l’odore dei vecchi libri… c’è qualcosa di più accogliente? Noi pensiamo di no!

E quando vi muoverete tra le pile della Leakey’s Bookshop, avrete la possibilità di sentire l’odore di tutti gli incredibili volumi esposti… oltre a un ottimo servizio!

Da oltre 40 anni, il negozio si occupa di servire il pubblico con opere di ogni tipo; con i suoi interni dai colori vivaci e l’infinita selezione, è un vero paradiso per i lettori!

25 – Tour in bicicletta a Inverness

bike tour in Inverness

Con le sue affascinanti strade tradizionali e i sentieri che conducono al mondo selvaggio, questa è una città che è stata praticamente creata per i tour in bicicletta!

Sfruttate le rive dei corsi d’acqua locali come base per pedalare tra i vari quartieri, ammirando il Caledonian Canal e il fiume Ness.

Oppure spingetevi ancora più lontano per godervi un po’ di montagna, con escursioni specifiche per bambini e adulti che offrono una gamma di opzioni per tutti.

I ciclisti più scafati così come i neofiti troveranno molto da esplorare!

26 – Escursione a John O’Groats

John O’Groats, Scotland

Che ci crediate o no, c’è una fantastica gita di un giorno che vi permetterà anche di vedere un’autentica pietra miliare della geografia!

John O’Groats non è il nome di un pittoresco personaggio locale, ma il nome del punto più settentrionale della Gran Bretagna!

Sebbene sia davvero emozionante trovarsi in questa città, ci sono molti altri tesori da ammirare durante la visita, dalle case allegre e colorate agli stormi di pulcinelle di mare che vagano.

E, naturalmente, avrete il diritto di vantarvi di trovarvi ai confini del paese!

27 – Giardini Botanici di Inverness

Botanic Gardens, Inverness

Prendetevi una breve vacanza nella vacanza ed entrate in un mondo di foreste tropicali, deserti assolati e tranquilli laghetti di koi… il tutto senza lasciare Inverness!

Aperti tutti i giorni della settimana, i giardini botanici ospitano alcune delle piante più belle e strane provenienti da tutto il mondo, con una serie di serre che creano ambienti al tempo stesso curiosi ed educativi.

Potrete ammirare gli esemplari appuntiti della Cactus House o immergervi nella Tropical House per ammirare una giungla ricca di piante.

Non dimenticate di lasciare un po’ di tempo anche per le altre aree: vi mostreranno lati del mondo che non avreste mai immaginato, il tutto “coltivando” un’atmosfera meravigliosamente tranquilla.



28 – Beauly Priory

Beauly Priory, Inverness

Costruita nel 1230, questa semplice chiesetta serviva come casa per un ordine locale di monaci; e con un nome che si traduce in “luogo bellissimo”, si sa che il paesaggio era parte dell’attrazione!

Molto tempo dopo che gli ultimi membri dell’ordine si trasferirono, il priorato rimase; e anche se ora si può vedere solo l’abbazia, la foresta isolata in cui si trova è essa stessa parte della storia, un punto d’incontro tra il culto religioso e la potenza del mondo naturale.

Rallentate e prendetevi un po’ di tempo per entrare in contatto con questo tranquillo lembo di terra!

29 – Chiesa cattolica romana di St Mary

St Mary’s Roman Catholic Church, Inverness

Quando varcherete le porte della St Mary’s Roman Catholic Church, vi troverete immersi nella storia e nello stupore… e questo è solo l’inizio!

Prima chiesa cattolica della città, si è evoluta continuamente in termini di arte e architettura, pur mantenendo un senso religioso tradizionale attraverso le generazioni.

Fermatevi per assistere a una funzione o anche solo per ammirare le magnifiche colonne esterne e gli arcobaleni scintillanti creati dalle vetrate interne!

30 – Escursione alle isole Ness

Ness Islands, Inverness

Se vi capita di vedere dei ponti panoramici mentre passeggiate in città, attraversateli… potreste trovare delle piccole isole panoramiche che vi aspettano!

Queste incantevoli isole si trovano proprio al centro del fiume e costituiscono un delizioso rifugio dal frastuono della città.

Godetevi la vegetazione, percorrete i sentieri boscosi e tenete d’occhio la statua del famoso Mostro di Loch Ness, scolpita in uno degli alberi che un tempo crescevano qui.

Questa può essere una versione non convenzionale di una fuga su un’isola, ma credeteci, l’effetto rilassante è lo stesso!

31 – Speyside

Speyside, Scotland

Ci sono pochi posti migliori della Scozia per assaggiare un buon whisky, e ci sono pochi posti migliori dello Speyside per provare questa bevanda!

Questa gita di un giorno è imperdibile per gli appassionati di whisky, ma anche i viaggiatori occasionali e curiosi trarranno grande beneficio dalle affascinanti visite guidate che illustrano la storia e il processo di produzione dei blended Scotch, dei whisky single malt e di altre specialità.

Girate, sorseggiate e divertitevi!

32 – Tour del whisky

whisky tour in Inverness

E perché fermarsi a una sola mecca della bevanda?

A Inverness ci sono tantissimi altri tour del whisky, spesso abbinati a gite nei parchi nazionali, nei siti storici e altro ancora.

E non si tratta di semplici corsi di degustazione (anche se, ovviamente, avrete modo di assaggiare un sacco di opzioni eccellenti); potrete visitare le migliori distillerie della regione o partecipare a una masterclass per entrare davvero nel vivo della storia di questo liquore.

È un’esperienza culturale complessa e intrigante quanto la bevanda stessa!

33 – Statua di Flora Macdonald

Flora Macdonald statue, Inverness

La statua di Flora Macdonald, che si erge sopra la città, strizzando eternamente l’occhio verso l’orizzonte, è un monumento di grande effetto per una donna che ha contribuito a plasmare la traiettoria del Paese.

Flora Macdonald era una cittadina comune che divenne famosa per aver aiutato Bonnie Prince Charlie, il giovane monarca della Scozia ribelle, a fuggire dopo il brutale scontro del 1746.

Ancora oggi veglia sulla città, simbolo di atti di coraggio di semplici cittadini in tempi straordinari.



34 – Biblioteca di Inverness

Inverness Library

Se siete alla ricerca di cose interessanti da fare a Inverness che vi aiutino a capire meglio la struttura civica della città, dirigetevi verso gli scaffali della biblioteca!

Naturalmente ci sono molti libri da sfogliare, ma è l’affascinante spazio in sé, oltre alle numerose opzioni che offre alla comunità, a renderlo un luogo così gratificante da visitare.

A prima vista, l’edificio sembra un’altra incantevole casa di campagna; ma basta entrare e si possono trovare racconti dal vivo, serie di letture e incontri con caffè in cui si possono ascoltare alcuni abitanti del luogo in un ambiente caldo e informale.

Oppure sedetevi in giardino con il vostro libro preferito!

35 – Crociera di osservazione dei delfini da Inverness

dolphin watching in Inverness

Tra il divertimento dei fiumi e dei laghi, non dimenticate che c’è anche quello degli oceani… soprattutto se vi piacciono gli animali!

Salite a bordo di una barca e fatevi trasportare dalle onde, tenendo d’occhio i vivaci delfini che vi saltellano accanto!

Dolphin Spirit Inverness, EcoVentures e North 58 sono tutti operatori ideali per iniziare la vostra spedizione, con un personale disponibile che sa esattamente dove cercare i branchi di delfini in movimento!

36 – Fiume Ness

River Ness, Inverness

Le sue pittoresche correnti sono visibili in tutta la città, ma prendetevi il tempo di godervi il fiume da soli!

Oltre a numerosi monumenti e opere d’arte, l’area ospita gran parte della fauna selvatica della città, con salmoni, anatre e persino lontre e foche.

È persino possibile pescarsi la cena lungo le sue rive!

37 – Castle Gallery

Castle Gallery, Inverness

Da dipinti straordinariamente dettagliati a vetri scolpiti con mille angolazioni diverse per la luce, la Castle Gallery cattura il meglio della scena artistica della città!

La variegata selezione ha spesso un’impronta popolare, ma mostra anche l’enorme talento degli artisti presenti, tra cui Veta Gorner, David Body e Liz Toole.

Situato all’interno del Castello di Inverness (punto n. 2), è il luogo perfetto per immergersi nei colori, nelle forme e nella bellezza!

38 – Parco dei trampolini di Inverness

trampoline park in Inverness

Con un significato del tutto nuovo di “divertimento a tutto tondo”, l’Infinity Trampoline Park Inverness fa saltare proprio tutti!

Con oltre 60 tappeti elastici che rivestono l’intera sala principale, è possibile saltare da un quadrato all’altro con facilità, facendo anche qualche acrobazia lungo la strada.

Se a ciò si aggiungono aree speciali per il dodgeball e la pallacanestro e una fossa piena di schiuma per provare le mosse più spericolate, si ottiene un’uscita perfetta per un giorno di pioggia… o per qualsiasi altro giorno, in realtà!



39 – Casa Abertarff

Abertarff House, Inverness

In una città così illustre, essere la residenza più antica della città è un’impresa piuttosto impressionante; e la Casa di Abertarff è sicuramente all’altezza!

Costruita nel 1593, la sua struttura semplice e robusta è una perfetta fotografia degli stili di case che un tempo dominavano il paesaggio urbano.

All’interno è possibile consultare l’affascinante galleria sulla vita quotidiana nel XVI secolo e ammirare la forza e la persistenza dell’edificio stesso, che ha attraversato indenne guerre e innumerevoli cambiamenti sociali!

40 – Gita nella penisola di Applecross

Applecross Peninsula, Scotland

Che siate interessati alle attività animali o umane – e soprattutto se vi piacciono entrambe! -, la penisola di Applecross vi lascerà a bocca aperta.

Non solo ospita uno dei villaggi più antichi del Paese (abitato da 1.300 anni!), ma le baie e le foreste selvagge ospitano alcune delle creature più affascinanti della regione, dai cervi che spuntano tra il fogliame, alle lontre che sguazzano nell’acqua, fino all’occasionale avvistamento della martora.

È un’area perfettamente bucolica… con alcuni elementi indimenticabili in più!

41 – Leys Castle

Leys Castle, Inverness

Per una residenza di alto livello che sia comunque accessibile, passeggiate nel verde e nei meravigliosi corridoi del Leys Castle!

Fu costruito originariamente nel 1833, ma in realtà la tenuta risale a diversi secoli fa ed è passata di mano in mano più volte, con ogni famiglia che vi ha lasciato la propria impronta.

Meglio ancora, prenotate un soggiorno in una delle tante camere sfarzose e godetevi freccette e biliardo, una magnifica biblioteca e un parco mozzafiato dove le mandrie di arruffati bovini delle Highlands potrebbero essere i vostri vicini più prossimi!

42 – Esperienza di Trekking a Inverness

hiking in Inverness

Passeggiate sul lago, trekking, equitazione, oppure avventure di un giorno nel cuore della natura selvaggia… ci sono opzioni proprio per tutti!

Esplorate i sentieri segreti e accidentati intorno a Loch Ness, oppure dirigetevi verso il villaggio di montagna di Cougie per esplorare i crinali e le foreste che pullulano di uccelli selvatici e piante meravigliose.

Se volete davvero perdervi nella bellezza delle Highlands, trascorrete quattro o sei ore tra i muschi, i boschi e i corsi d’acqua che formano uno scenario assolutamente rinvigorente – e ancora di più se ci siete arrivati a piedi!

43 – Scottish Flair Fine Art Gallery

Scottish Flair Fine Art Gallery, Inverness

Da quasi 20 anni, la Scottish Flair Fine Art Gallery è un rifugio per alcuni dei migliori capolavori vittoriani ed edoardiani del Paese – e, meglio ancora, è anche possibile acquistarne alcuni!

Specializzata in acquerelli e dipinti a olio, questa azienda a conduzione familiare mette in mostra i numerosi talenti del XIX e dell’inizio del XX secolo, accuratamente restaurati e conservati per i giorni nostri.

Sia che vi fermiate solo per ammirarne la bellezza, sia che vogliate acquistare un ricordo particolare, troverete molti pezzi su cui vale la pena soffermarsi!



44 – Centro di Aigas

Aigas Field Centre, Scotland

Gli amanti della natura troveranno moltissime cose da fare a Inverness, ma un giro all’Aigas Field Centre è un’avventura particolarmente memorabile all’aria aperta!

Questa acclamata organizzazione di educazione ambientale offre corsi, escursioni e vacanze uniche orientate all’avvistamento e alla celebrazione dell’abbondante fauna selvatica della regione.

Non solo potrete vedere di tutto, dagli scoiattoli ai delfini, dai cervi agli uccelli e alle martore, ma avrete anche la possibilità di seguire un corso intensivo da parte dei biologi, per imparare tutto sulle piante e gli animali che avete davanti.

Sistematevi in una capanna di osservazione, respirate l’aria fresca e lasciate che i misteri e le chicche dell’ecosistema locale si svelino intorno a voi!

45 – Kessock Bridge

Kessock Bridge, Inverness

Il percorso dal Beauly Firth alla Black Isle è una delle passeggiate più belle in assoluto… soprattutto se si considera il ponte che si attraversa!

Il Kessock Bridge è stato costruito nel 1982 per ridurre i tempi di percorrenza dei pendolari, ma da allora è diventata anche un’importante attrazione turistica.

Con i suoi 1.056 metri di lunghezza, è un sentiero attraente da percorrere a piedi, con l’acqua che luccica sotto di voi e le enormi imbarcazioni che lo attraversano.

46 – Highland House of Fraser

Highland House of Fraser, Inverness

Ammettiamolo: quando si pensa alla Scozia, quasi sicuramente si pensa al kilt!

E se vi trovate a Inverness e dintorni, la Highland House of Fraser vi farà conoscere tutti i migliori modelli e stili di questi capi iconici.

Non solo imparerete tutto sui tessuti, ma potrete persino prenderne uno!

E anche se non volete accaparrarvi un kilt, potete comunque godervi l’affascinante mostra che ripercorre la storia dell’abbigliamento e le sue funzioni; è incredibile quante storie si possano trovare in ogni striscia di plaid!

47 – Crociera sul Canale di Caledonia

Caledonian Canal, Inverness

Come il Kessock Bridge (punto n. 47), il Caledonian Canal è funzionale e fantastico da esplorare!

Le rive lungo il percorso, che corrono direttamente tra la chiusa di Dochgarroch e Loch Ness, sono piene di tesori locali, dall’imponente faro di Bona al maestoso castello di Urquhart (punto n. 6), fino al relitto arrugginito di un bombardiere abbattuto durante la Seconda Guerra Mondiale.

Immergetevi nella leggenda del lago mentre vi godete una tranquilla gita di un giorno con infinite meraviglie lungo il percorso!

48 – Redcastle & Gardens

Redcastle & Gardens, Inverness

Chiamato così per la particolare tonalità delle sue mura di arenaria, questo imponente spazio è sorto per la prima volta nel 1100 e ha subito infiniti cambiamenti culturali e politici nel corso dei secoli.

Di proprietà di vari clan e nobili e, per un breve periodo durante la Seconda Guerra Mondiale, dell’esercito, l’edificio è stato infine abbandonato.

Sebbene non sia più possibile entrarvi, si può trascorrere molto tempo passeggiando tra gli esterni, sbiaditi ma bellissimi, e i giardini circostanti, per cogliere la portata del passato.

Anche il materiale di costruzione fa riferimento a questa storia incredibile, utilizzando materiali provenienti dalle versioni precedenti del castello per creare una favolosa struttura mista!



49 – Riserva Naturale Locale di Merkinch

Merkinch Local Nature Reserve, Inverness

Anche se all’inizio questa zona umida può sembrare tranquilla, vi accorgerete subito che pullula di attività!

Che si tratti delle anatre nello stagno, delle donnole nell’erba o delle misteriose creature che dimorano in ogni pozza, l’intero spazio mostra un lato più sottile dell’ecosistema che è vivace come una qualsiasi città.

È un luogo particolarmente adatto al birdwatching, quindi sedetevi su una panchina e osservate cosa passa!

50 – Old High Church

Old High Church, Inverness

Una congregazione attiva, un design splendido e una storia lunga quasi quanto la città stessa… non c’è da stupirsi che la Old High Church sia così attraente!

Essendo la casa di culto più longeva della città, è un punto di riferimento per la comunità al di là della sua reputazione religiosa, ma naturalmente i secoli di rituali e preghiere contribuiscono a rafforzarne la reputazione!

Seduta alta e fiera in cima al Monte San Michele – dove si dice che i predicatori si siano rivolti ai loro parrocchiani per migliaia di anni -, è ancora intrisa di tradizioni, dalle funzioni speciali a cui partecipano i politici locali al costante rintocco della campana del coprifuoco ogni sera.

Quando la visiterete, sentirete la forza della tradizione ad ogni passo!

51 – Parco divertimenti Frankie + Lola’s

Frankie + Lola, Inverness

Forse non conoscete Frankie + Lola’s… ma fidatevi di noi: i vostri bambini adoreranno il loro palazzo dei giochi!

In questo centro di divertimento creativo e ricco di azione, i bambini possono scatenarsi in mondi costruiti apposta per loro.

Ma non dovete preoccuparvi di annoiarvi mentre li accompagnate; mentre i piccoli si divertono con aree gioco elaborate, finti safari e tonnellate di giocattoli, voi potete godervi un buon caffè o un boccone da mangiare e tenere d’occhio i vostri piccoli esploratori!

52 – Gita alle Isole Orcadi

Orkney islands, Scotland

Le isole Orcadi si trovano a breve distanza dalla città, ma con i loro paesaggi mozzafiato e le loro affascinanti eredità, vi sembreranno un altro mondo!

Le influenze culturali qui spaziano da antichi siti rituali a villaggi vichinghi, e le vestigia lasciate in eredità offrono incredibili spunti di riflessione su queste vite passate.

Ma naturalmente il paesaggio e i suoi abitanti sono i protagonisti, con animali selvatici che si aggirano sul terreno e scogliere frastagliate che offrono una vista perfetta sul mare.

Ascoltate le campane tradizionali delle chiese, ammirate le pietre neolitiche incorniciate dai prati e assorbite la bellezza peculiare di questa terra in un’escursione di un giorno!

53 – Escursione di rafting da Inverness

rafting in Inverness

Se vi piace che le vostre crociere abbiano un po’ più di acque bianche, allora prendete una pagaia e andate a fare un po’ di rafting!

Se invece pensate sia troppo adrenalinico, potete godervi un viaggio panoramico lungo il fiume Ness, ammirando sia la città che la periferia più selvaggia dal centro della corrente.

Oppure potete fare un salto di qualità sul fiume Garry, dove potrete godervi dell’azione senza sosta sulle rapide selvagge e meravigliose – un ottovolante naturale senza eguali!

54 – Gita al faro di Chanonry

Chanonry Lighthouse, Scotland

Dal 1846, questo faro ha guidato i marinai nelle acque della Black Isle ed è un luogo interessante da visitare anche per gli amanti della terraferma!

Per molti anni, un guardiano solitario ha mantenuto la lampadina accesa e ha sorvegliato le coste; anche se l’intero processo è stato automatizzato dagli anni ’80, potete ancora sperimentare alcuni elementi di questo stile di vita insolito curiosando nella torre!



55 – Bellfield Park

Bellfield Park, Inverness

Se desiderate un’attività all’aria aperta di basso profilo che possa piacere a tutta la famiglia, questo parco è il posto giusto!

C’è un fantastico parco giochi su cui i bambini possono arrampicarsi, macchine da ginnastica e campi da tennis per gli adulti su cui allenarsi, e un delizioso laghetto per bambini che è perfetto per una nuotata quando c’è il sole.

Se a ciò si aggiungono la splendida posizione sul fiume e i sentieri per le passeggiate, si ottiene un luogo che vale la pena assaporare!

56 – Escursione a Cairngorm

Cairngorm, Scotland

Le cime apparentemente infinite del Cairngorm sono tra le più amate della Scozia; nel 2003 sono persino diventate parte di un parco nazionale!

Con una gita di un giorno dalla città, potrete esplorare da vicino il mondo vivido di questa catena montuosa!

Salite a bordo di una funicolare tradizionale e risalite le pendici, poi godetevi la vista straordinaria in cima al Cairn Gorm stesso, alto ben 1.244 metri.

È anche possibile spedire una cartolina dalla cima!

57 – City of Inverness Highland Games

City of Inverness Highland Games

Uno dei momenti salienti del calendario della città, gli annuali Inverness Highland Games sono il luogo in cui gli abitanti del posto vengono a sfoggiare le loro abilità!

Ammirate le prodezze di forza e atletismo e le straordinarie esibizioni di musica e danza, tutte ispirate a tradizioni regionali che risalgono a centinaia di anni fa.

E non dimenticatevi di dare un’occhiata alle numerose ed eccellenti bancarelle dei venditori, dove potrete acquistare anche voi qualche chicca delle Highlands!

58 – I migliori ristoranti di Inverness

best restaurants in Inverness

Che si tratti di iniziare bene la giornata, di fare una piacevole pausa pomeridiana o di fare il pieno di energia dopo una lunga giornata di avventure, ci sono ristoranti fantastici per ogni occasione!

Lasciatevi viziare senza sensi di colpa dai piatti vegetariani del Velocity Cafe, o andate da Scotch & Rye per ottimi drink e cibo classico americano in un ambiente stile speakeasy.

Godetevi i sapori dinamici dei prodotti locali al Mustard Seed o gustate le ostriche fresche al River House Restaurant.

Se invece desiderate piatti europei di alto livello, provate il Fig & Thistle, dove potete trovare di tutto, dal branzino al paté di pollo alla bistecca.

59 – I migliori bar e pub di Inverness

best bars and pubs in Inverness

E naturalmente, cosa c’è di meglio di un ottimo drink (o due) per accompagnare un ottimo pasto?

Nei migliori bar e pub di Inverness potrete scegliere tra birre, liquori e vini, con un’atmosfera straordinaria.

Se desiderate un approccio più classico, potete assaggiare whisky e birre al Gellions Bar, uno dei più antichi punti di ristoro della città, ammirare il panorama davanti a una pinta di birra al The Castle Tavern o godervi un’atmosfera davvero accogliente e locale al The Fluke.

Ma se vi sentite più ambiziosi, potete anche sorseggiare e ballare musica dal vivo al Johnny Foxes, provare il domino o le freccette all’Innes Bar o assaggiare il cocktail della settimana al Waterfront.

Questa è una di quelle città in cui i bar non sono solo luoghi in cui bere un buon drink… sono parte dell’infrastruttura!



Come si arriva a Inverness?

L’aeroporto di Inverness è lo scalo principale della città e sono disponibili molte opzioni per trasferimenti aeroportuali se volete arrivare o andarvene in tutta comodità!

Non c’è bisogno di affrontare lo stress e la seccatura di orientarsi nel sistema di trasporti di una nuova città; lasciate che questi autisti professionali e cortesi si occupino della logistica e concentratevi sul divertimento che vi aspetta!

Dove alloggiare a Inverness?

Con le sue camere accoglienti e i suoi incantevoli giardini, il Ness Walk catturerà il vostro cuore; inoltre, grazie alla sua vicinanza a luoghi interessanti come il Castello di Inverness, è anche una scelta pratica!

Al Kingsmills Hotel avrete sempre la sensazione di ricevere un trattamento regale, sia che stiate nuotando in piscina sia che stiate passeggiando nei quasi due ettari di giardini che circondano la struttura.

Il River Ness Hotel si trova in pieno centro città, il che lo rende molto comodo per la visita dei dintorni, ma offre anche una palestra, un ristorante e molte altre cose da godersi al suo interno.

Il Glen Mhor Hotel combina il fascino dello stile vittoriano con viste meravigliose e la vicinanza ai quartieri più cool, oltre a siti storici a bizzeffe.

Potete anche prenotare un soggiorno al Royal Highland Hotel, per godere di eccellenti attività, cibo delizioso e persino di una grande scalinata perfetta per ingressi scenografici!

Dove andare dopo?

Se volete iniziare a esplorare i dintorni, ci sono molte gite di più giorni da Inverness che vi permetteranno di esplorare le meraviglie delle gemme vicine, come le Isole Orcadi (punto n. 55), le Ebridi Esterne e le delizie della costa settentrionale.

Ma naturalmente c’è molto altro da vedere in Scozia!

Troverete sempre tantissime cose da vedere e da fare a Edimburgo, la capitale culturale e politica del Paese, dove la vita notturna e le attività diurne sono ugualmente accattivanti.

Oppure cambiate altitudine e dirigetevi verso le Lowlands per assaporare le favolose cose da fare a Glasgow, sede di bevande classiche, di una vivace scena artistica e di una meravigliosa vegetazione intervallata da antiche chiese.

Dai misteri di Stonehenge all’eredità letteraria di Stratford-upon-Avon, dall’idillio rurale delle Cotswolds alle leggendarie strade di Londra, questa piccola nazione ha sicuramente una grande forza quando si tratta di visite turistiche nel Regno Unito!

Considerazioni finali

Bella e affascinante, accogliente, allegra, contemplativa e molto altro… questa è certamente una città molto versatile!

E mentre vi godete le meravigliose cose da fare a Inverness, troverete sempre altre opzioni allettanti da provare… che sono sempre un motivo in più per tornare!

E, come sempre, buon viaggio!

Federico Rudian è un Italian Content Localization Manager per Tourscanner. La sua passione per le lingue lo ha portato a laurearsi in Lingue e Culture per il Turismo, dove ha affinato le sue abilità in traduzione culturale e giornalismo, sfociate in questo blog che gli consente di unire l’utile al dilettevole scrivendo di viaggi, esperienze e posti meravigliosi. Questo non ha fatto che aumentare la sua lista di destinazioni imperdibili, e non vede l’ora di depennarle tutte viaggiando per il mondo e scoprendo le peculiarità che lo caratterizzano.