white water rafting In Bali

Siete impazienti di fare rafting in acque bianche a Bali? In questo articolo vi illustreremo tutto ciò che dovete sapere per organizzare la vostra prossima avventura!

Conosciuta in lungo e in largo come l'”Isola del Paradiso“, l’oasi turistica indonesiana vanta più bellezza, relax e cultura di quanto la maggior parte dei viaggiatori possa immaginare, il tutto con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Per quanto sia famosa per il cibo, le spiagge e l’accoglienza della gente del posto, Bali ha un altro asso nella manica: è uno sportello unico per tutte le cose adrenaliniche. Che si tratti di parapendio, paracadutismo, surf o, in questo caso, rafting, è garantita un’esperienza indimenticabile e da cardiopalma.

Non avete voglia di continuare a leggere? Cliccate qui per confrontare tutti i biglietti e i pacchetti di rafting più economici e assicurarvi un’avventura da brivido ai migliori prezzi disponibili.

Volete accedere subito alle offerte? Andate sul sito!

Dove posso fare rafting in acque bianche a Bali?

Rafting in acque bianche a Bali

L’isola di Bali, ricca di avventure, ha innumerevoli fiumi, ma solo tre di essi sono stati ritenuti adatti e sicuri per il rafting per i turisti: il fiume Ayung, il fiume Telaga Waja e il fiume Melangit.

Se state cercando un tour che pretende di attraversare le acque bianche e agitate di qualsiasi altro fiume, allora modificate la vostra ricerca e assicuratevi che la vostra attività non si allontani dal trio provato e collaudato.

Tutte e tre le destinazioni offrono aspetti positivi e negativi, a seconda delle vostre preferenze di intensità. Melangit è meno popolare delle altre due, anche se non è da scartare come scelta valida.

1 – Fiume Ayung

La principale area di rafting Ayung non è troppo lontana dalla zona turistica di Ubud. Ubud è considerata il centro culturale di Bali, ma è anche la porta d’accesso a emozionanti attività all’aperto come il rafting.

Il fiume Ayung scorre piuttosto profondo e calmo, il che significa che le rapide sono molto più sicure rispetto alla maggior parte dei fiumi balinesi. Anche se le condizioni meteorologiche possono influenzare l’intensità (come nel caso di tutti i fiumi e le esperienze di rafting), gli ospiti possono aspettarsi rapide di classe 2-3 (livello principiante).

2 – Fiume Telega Waja

Il prossimo è il fiume Telaga Raja, che si trova sulle pendici del Monte Agung, il vulcano balinese più alto e sacro. Questa attività si trova sul lato orientale di Bali, nella zona di Karangasem, a circa un’ora e mezza da Kuta – la zona balneare vicino all’aeroporto – o a un’ora da Ubud.

Anche se non dovrete preoccuparvi troppo di arrivarci, perché la maggior parte dei tour operator organizza un pick-up senza problemi (scorrete in basso per saperne di più).

Il rafting sul fiume Telega Waja dura in genere circa 2,5 ore ed è classificato come rapide di classe 3-4 (principianti-intermedi).

3 – Fiume Melengit

Sebbene il fiume Melangit non riceva la stessa attenzione degli altri due, chiedete a chiunque abbia attraversato le sue acque e canterà le sue lodi come un ottimo modo per trascorrere una giornata all’aria aperta, soprattutto se siete alla ricerca di emozioni non-stop.

Il fiume Melangit si trova nell’area del villaggio di Bakas, nel distretto di Banjarangkan (un punto di riferimento per le passeggiate a dorso di elefante), sul lato orientale dell’isola. Si trova a circa 30 minuti di auto da Ubud o a un’ora da Kuta.

Trascorrerete circa un’ora e mezza sul fiume, che si snoda per quasi 8 chilometri attraverso rapide di classe 3-4.

Qual è il fiume migliore per fare rafting in acque bianche a Bali?

Fiume, rafting in acque bianche Bali

Ognuno dei tre fiumi principali ha le sue attrattive e tutti sono in grado di offrire un meraviglioso pomeriggio in acqua. La scelta del fiume migliore dipende da voi e dalle vostre preferenze.

Siete drogati di adrenalina o avete voglia di qualcosa di più rilassante? Siete esperti di rafting o viaggiate con bambini che non sanno nuotare?

Divideremo questa domanda in gruppi per aiutarvi a decidere quale fiume è ideale per la vostra situazione!

Per bambini e famiglie

Sia il fiume Ayung che il fiume Telaga Waja sono considerati ideali per i principianti, e il primo è il più facile dei tre. Il fiume Ayung è classificato come classe 2-3 di difficoltà (su una scala da 1 a 6), mentre il fiume Telaga Waja è classificato come classe 3-4 di difficoltà.

Anche se voi o i vostri familiari non siete dei nuotatori provetti, non c’è da preoccuparsi. Le compagnie turistiche forniscono a ogni partecipante un casco di sicurezza e un giubbotto di salvataggio, e ogni gommone ha una guida professionista a bordo.

Per gli amanti dell’adrenalina

Per coloro che hanno un po’ più di fuoco nella pancia e cercano un livello di intensità più elevato, non c’è niente di meglio che il fiume Melangit. Questa opzione vanta un livello di difficoltà di Classe 4 ed è ricca di curve, tornanti e discese da cardiopalma.

La lunghezza del Melangit rafting è inferiore rispetto alle due alternative, ma è compensata da 37 salti lungo il percorso, il più alto dei quali è di circa tre metri!

Per gli amanti della natura

Bali è ricca di paesaggi pittoreschi, con risaie, montagne e scogliere sparse per tutta l’isola. Uno dei modi migliori per ammirare il meglio che madre natura ha da offrire, in modo relativamente rilassante (beh, rilassante per gli standard del rafting…) è un viaggio di due ore e mezza in rafting lungo il fiume Telaga Waja.

Mentre percorrete i 16 chilometri del percorso di rafting, tenete d’occhio le cascate e la fauna selvatica: non si sa mai che una scimmia penda dai rami.

Cosa è incluso in un tour di rafting in acque bianche a Bali?

rafting tour in Bali

Ogni tour e le sue inclusioni variano leggermente a seconda dell’organizzatore, ma in genere si può prevedere che la maggior parte dei seguenti elementi sia inclusa nella prenotazione, indipendentemente dalla compagnia:

  • Cancellazione gratuita. La maggior parte dei tour vi garantirà la massima tranquillità permettendovi di cancellare fino a 24 ore prima e di ricevere un rimborso completo.
  • Guida professionale di rafting. La guida è presente per due motivi: garantire la massima sicurezza in acqua e assicurare un’esperienza divertente, istruttiva e in generale piacevole.
  • Trasporto da e per l’hotel. La compagnia organizzerà un autista per venirvi a prendere al vostro alloggio, a condizione che soggiorniate in una delle zone turistiche più comuni (ad esempio Kuta, Legian, Seminyak, Canggu, Sanur, Jimbaran, Uluwatu, Ubud o Nusa Dua).
  • Attrezzatura per il rafting. Basta portare con sé il costume da bagno e la compagnia fornirà il resto dell’attrezzatura.
    Acqua potabile!
  • Copertura assicurativa. Anche se una guida autorizzata è con voi ad ogni passo, è sempre importante avere un’assicurazione… per ogni evenienza.
  • Pranzo indonesiano a buffet. Dopo aver bruciato centinaia di calorie in acqua, potrete rifocillarvi con la deliziosa cucina locale.
  • Doccia e asciugamani freschi (di solito).
  • Spogliatoi e bagni.

Quanto costa il rafting a Bali?

rafting in Bali price

Bella domanda! Rispetto a nazioni che amano l’avventura come la Nuova Zelanda, il rafting a Bali è decisamente economico. Infatti, non si tratta solo di rafting: tutte le attività sportive acquatiche sono molto convenienti. Ci sono diverse compagnie che organizzano tour di rafting e la continua concorrenza mantiene i prezzi relativamente bassi tutto l’anno.

Naturalmente, il prezzo varia a seconda del fiume scelto, dell’eventuale abbinamento con altre attività, del mezzo di trasporto e dei supplementi opzionali come i pacchetti fotografici.

Le esperienze più semplici partono da circa 30 €, mentre i pacchetti di alto livello, che combinano quad, escursioni sui vulcani o trattamenti termali, possono arrivare a circa 150 €.

Devo prenotare online o sul posto?

book online or on site rafting in Bali

Se avete intenzione di prenotare un’attività all’ultimo minuto quando siete già a Bali, le opzioni possono essere sovrabbondanti.

A Ubud e a Kuta, in particolare, i venditori sono allineati lungo le strade e ognuno di loro sostiene di avere il prezzo più conveniente.

Se non siete molto pratici, potreste ritrovarvi a pagare molto di più per la stessa esperienza di rafting, a sottoscrivere per sbaglio un upgrade indesiderato (e costoso) o, peggio ancora, a diventare vittima di una truffa, per non parlare della perdita di tempo prezioso per le vostre vacanze in trattative stressanti.

Vi suggeriamo di dare un’occhiata alla pagina di TourScanner per confrontare tutte le opzioni disponibili online.

È il modo più semplice e veloce per verificare tutte le opzioni offerte e confrontare i prezzi senza subire pressioni per acquistare qualcosa che non desiderate.

Leggete le recensioni di ogni compagnia, confrontate le diverse offerte combinate, stabilite il vostro budget e prenotate l’opzione più adatta a voi.

Soprattutto, prenotando online avrete la garanzia di partecipare a un tour con un operatore sicuro, affidabile e conosciuto: quando ci si iscrive per strada, non si sa mai a cosa si va incontro.

Il rafting a Bali è sicuro?

is rafting in Bali safe ?

Assolutamente sì! Bali dipende molto dal turismo e prende molto sul serio la sua reputazione. Se prenotate online tramite un’azienda affidabile, avrete sempre con voi una guida esperta, autorizzata, professionale e amichevole in ogni fase del percorso.

Anche se la guida è lì per assicurarsi che vi divertiate e che abbiate sempre un sorriso sul viso, la sua preoccupazione principale è la vostra sicurezza.

Nel caso in cui il fiume sia troppo pericoloso dopo forti piogge, i fornitori non esitano a rinviare, riprogrammare o rimborsare le attività.

Nella maggior parte dei tour è prevista anche un’assicurazione medica – assicuratevi di ricontrollare questo aspetto prima di prenotare il tour di rafting che avete scelto.

Posso farmi venire a prendere dal mio hotel o dalla mia villa?

hotel pick up in Bali

Certamente! Dato che a Bali i turisti raramente (se non mai) noleggiano la propria auto, i visitatori si affidano a società che li prelevano dai loro hotel.

Per rendere l’esperienza del rafting il più agevole e privo di stress possibile, la maggior parte degli operatori (e la maggior parte delle attività di Bali, in generale) fornisce servizi di prelievo e consegna.

Tenete presente, tuttavia, che questi servizi sono di solito limitati alle principali aree turistiche, che includono Ubud, Kuta, Legian, Seminyak, Sanur, Uluwatu e Nusa Dua.

Quanto tempo dura l’escursione di rafting a Bali?

rafting for nature lovers in Bali

Il tempo di permanenza in acqua varia da una a tre ore, a seconda del fiume scelto. Il rafting sul fiume Ayung e sul fiume Telega Waja dura in genere circa 2-2,5 ore. Il fiume Melangit, invece, è più breve (1,5 ore), anche se presenta discese più intense.

È meglio prevedere almeno cinque ore in totale. Questo per tener conto del prelievo e della riconsegna, del pranzo e delle istruzioni di sicurezza.

Se prenotate una delle tante fantastiche offerte combinate, con quad, escursioni o il Bali Swing inclusi nel pacchetto, l’intera giornata può durare dalle 8 alle 12 ore.

Cosa devo portare con me durante il tour di rafting?

L’operatore fornirà tutto l’equipaggiamento essenziale per il rafting e la sicurezza, ma ci sono comunque alcune cose che dovreste portare con voi per assicurarvi il massimo del divertimento:

  • Un cambio di vestiti poiché vi bagnerete sul rafting!
  • Scarpe comode che possano bagnarsi: potrebbe sembrare un controsenso portare le scarpe su un fiume, tuttavia, per raggiungere il punto di partenza, dovrete camminare su gradini e rocce che possono essere piuttosto scivolosi.
  • Protezione solare: con l’acqua bianca che spruzza costantemente in ogni direzione, potreste non avere la sensazione che il calore del sole vi colpisca. È un errore comune: anche se è nuvoloso, il sole può potenzialmente scottare. Assicuratevi di portare con voi una crema solare impermeabile e applicatela prima di entrare in acqua.
  • Macchina fotografica: una macchina fotografica impermeabile è perfetta per catturare i ricordi più belli. La maggior parte degli operatori ha anche un fotografo di stanza presso le cascate più intense e vi darà la possibilità di acquistare le stampe una volta terminato il tour.
  • Soldi per gli extra opzionali: mentre il cibo è fornito (nella maggior parte dei casi), le bevande potrebbero non esserlo. È sempre utile portare con sé qualche rupia di riserva se si vuole dare una mancia extra alla guida, sorseggiare un Bintang freddo o acquistare le foto fornite dalla compagnia.
  • Una bottiglia d’acqua: il rafting è un lavoro che mette sete! Non dimenticate di avere a portata di mano una bottiglia d’acqua (attenzione: in bottiglia, non del rubinetto!) a cui poter accedere sia durante che dopo l’esperienza di rafting.

Nota: gli operatori mettono a disposizione sul gommone una borsa impermeabile per il vostro telefono e gli oggetti di valore. Tuttavia, non è garantito che rimangano asciutti al 100%. Se siete preoccupati per i vostri dispositivi elettronici, lasciateli in hotel o in un armadietto.

Qual è il periodo migliore per fare rafting a Bali?

best time of year for rafting in Bali

I fiumi scorrono tutto l’anno, quindi non c’è un periodo sbagliato per fare rafting! È comunque importante tenere presente la differenza tra la stagione secca (da maggio a settembre) e la stagione umida (da ottobre ad aprile).

Durante la stagione umida, le precipitazioni sono più frequenti e l’intensità del fiume può aumentare dopo temporali significativi.

Se non siete sicuri delle condizioni, potete telefonare al vostro tour operator il giorno prima per ricontrollare i gradi del fiume.

Posso prenotare altre attività di avventura nello stesso periodo?

bali activities

Certo! Paradise Island è tutta una questione di turismo, natura e avventura, e innumerevoli compagnie offrono pacchetti per vedere tutto il meglio che l’isola ha da offrire.

Tra le esperienze disponibili ci sono i tour in quad a Bali, l’altalena nella giungla, le escursioni sul Mount Batur, i massaggi privati, e tanto altro!

Quali sono le altre attività essenziali di Bali?

L’elenco delle attrazioni imbattibili di questa utopia indonesiana famosa in tutto il mondo è infinito. Detto questo, alcuni dei nostri punti di forza personali includono:

Waterbom – Waterbom Bali è il principale parco acquatico dell’isola, situato non troppo lontano dal trambusto di Kuta. Il parco, ben gestito, offre oltre una dozzina di emozionanti scivoli e giochi d’acqua per bambini e adulti di tutte le età.

Foresta delle scimmie, Ubud – Conosciuta ufficialmente come Sacred Monkey Forest Sanctuary, questa attrazione locale di Ubud è l’habitat naturale della scimmia balinese dalla coda lunga. Più di 1.000 scimmie chiamano questo pezzo di terra casa, e alcune di loro possono essere molto furtive!

Tempio di Uluwatu – Situato su una delle scogliere più pittoresche dell’isola, a 70 metri sul mare, il tempio di Uluwatu è un’icona balinese. Alcune offerte online combinano una cena al tramonto con una serie di spettacoli culturali.

Sport acquatici – Che si tratti di parapendio sull’acqua, surf, jet-ski, hoverboard, immersioni subacquee, banana boat o il cosiddetto Flying Fish, l’offerta di adrenalina acquatica non manca.

Consigli di viaggio

rafting in Bali travel tips

  • Bevete sempre acqua in bottiglia, mai quella del rubinetto. Avete mai sentito parlare della “pancia di Bali”? Esattamente…
  • Non noleggiate uno scooter se non ne avete mai guidato uno prima! Potrebbe sembrare allettante e conveniente noleggiare il proprio scooter per poco più di 5 dollari al giorno, ma le strade sono caotiche e pericolose per chiunque dubiti delle proprie capacità. I tour offrono il servizio di pick-up e drop-off, mentre gli autisti privati sono molto economici.
  • Se prendete un taxi balinese, chiedete il tassametro! I tassametri hanno prezzi equi (ed economici) ed eliminano il rischio di essere truffati.
  • Assicuratevi di prenotare qualsiasi tour di rafting o avventura online, in anticipo. È il modo migliore per trovare il prezzo più conveniente!

Allora, cosa state aspettando? Date un’occhiata a tutte le opzioni di rafting a Bali e prenotate una giornata indimenticabile sull’acqua!

Cosa fare dopo? Leggete la nostra top 99 delle cose divertenti da fare a Bali e completate subito il vostro itinerario a Bali.

Buon viaggio!

Greta lavora come Italian Content Localization Manager presso TourScanner. Appassionata di viaggi fin da piccola, ha scelto di dedicarsi a Lingue per l'Intermediazione Turistica e d'Impresa. Durante l'ultimo anno di università, ha iniziato a lavorare come traduttrice e redattrice in Spagna, per poi specializzarsi in marketing e strategie SEO applicate alla creazione di contenuti. Ha già vissuto in Spagna, Portogallo e Inghilterra e ha trascorso mesi in giro per il mondo, con lo zaino in spalla pieno di sogni. Tourscanner le permette di unire due delle sue grandi passioni: i viaggi e i contenuti.